---"Sii estremamente ingegnoso, fino a non dare punti di riferimento. Sii estremamente misterioso, fino a non emettere alcun suono. Allora potrai decidere il destino del tuo avversario"---
La battle in generale è divisa in tre categorie: fortuna, capacità di buildare team funzionanti e l'abilità nell'eseguire predict giuste. Siccome la fortuna non è controllabile, l'obbiettivo di questa guida sarà concentrarsi sugli altri due fattori.
La preparazione del team prima dell'inizio della sfida è molto importante (ad esempio, Curse Snorlax è generalmente preferibile a Curse Registeel o a uno special Snorlax); ciò porta spesso a un vantaggio o a uno svantaggio verso il team del tuo avversario (se non hai counter per uno dei tuoi Pokemon, sei nei guai).
Il terzo fattore consiste nella capacità del battler di predictare. Ovviamente, questo si verifica durante la lotta; un'esempio di predict da "azzeccare" può essere questo: lascierà Zapdos o switcherà su Heracross? Posso lasciare Blisey o metto in campo Salamence? Tutti questi ragionamenti portano nella stragrande maggioranza dei casi alla vittoria o alla sconfitta, rendendo la predict uno degli aspetti più importanti del battling.
---"l'Eccellenza suprema e' sconfiggere gli eserciti del tuo nemico senza aver bisogno di combatterli"---
Questa guida si occupa della piu' sottovalutata, e spesso inutilizzata, parte della predict: lo scontro psicologico. Esso capita durante la lotta, e quando succede, un maestro del mind game può usare Pokemon che la rendono più efficace
---"Conosci il tuo nemico come te stesso, e la tua vittoria non sara' mai in dubbio neanche una volta in 100 lotte".---
La cosa più importante in ogni mindgame contro il tuo avversario non è solo capire il suo livello di abilità, ma anche quello che lui pensa sia il tuo. Se state giocando contro qualcuno che è nuovo del gioco e crede che tu sia un giocatore fortissimo, allora una semplice dimostrazione di prediction spesso lo metterà sotto pressione. In una battle che ho giocato, non potevo danneggiare in nessun modo il pokémon del mio avversario, finché continuava a switchare.
Così, invece di fare il suo gioco e swichare continuamente fino ad un mio errore, sono rimasto un passo avanti ai suoi switch finchè sbagliando ha fatto esplodere il suo Gengar mentre mandavo in campo Steelix. Quando gli ho chiesto il perche' (Gengar stava wallando il mio Hariyama), spiego' che lo fece per cercare di sbloccare la situazione.
Prima di quel momento stavamo praticamante pareggiando. Facendogli capire che riuscivo ad essere un passo avanti a lui e che avrei avuto pazienza infinita per vincere, ho spinto il mio avversario a cercare di rompere lo stall, tentativo che non gli è affatto stato di beneficio.
----"Un'operazione militare include l'inganno. Anche se sei competente, fingiti incompetente. Anche se sei efficace, fingiti inefficace."---
Se stai combattendo contro una buon avversario e lui pensa che tu non sia alla sua altezza, allora è possbile utilizzare questo fattore a proprio vantaggio. Questo tipo di avversario è molto vulnerabile alle strategie di sacrificio, e non penserà a programmare la lotta a lungo termine, credendo che tu non sia in grado di farlo. Molti giocatori giocheranno per un 6-0, altri qualche set up imprevedibile pensando che funzioni. "Fingi inferiorità e incoraggerai la sua arroganza". Le soprese sono il 'tallone d'Achille' di questo tipo di avversario. Se qualcuno pensa di esserti superiore probabilmente si concentrerà solo sull'attuare la propria strategia, lasciandoti libero di effettuare la tua senza problemi.
Paradossalmente, se stai combattendo contro un battler che non solo è forte, ma pensa anche che tu sia altrettanto abile, la mossa più ovvia è spesso la migliore. Vedrà delle trappole dove non esistono, e overpredicterà le tue mosse. Se il tuo nemico non è forte, e pensa lo stesso delle tue capacità, allora le sue mosse saranno facili da prevdere, e inizierà a perdere velocemente, o a pensare che tu sia forte, il che conduce comunque al primo scenario.
--"Non attaccare l'avversario, ma bensi la sua Strategia"--
Come si fa a ottenere questo risultato? Come far si che il tuo avversario si comporti esattamente come vuoi tu? Il modo più semplice e più immediato è quello di parlare al vostro avversario. Questa è la parte più difficile, e richiede molta pratica per poter essere perfezionata. Dalle risposte che otterrete e dallo sviluppo della lotta potete velocemente determinare l'approccio corretto per ingannare il vostro avversario.
Per esempio, mettiamo che sia tutto nelle mani di Heracross Choice Band e di alcuni Pokemon con pochi PS, contro uno Swampert ed un Salamence Choice Band a circa meta' dei PS totali, e supponiamo di avere in campo Heracorss contro Swampert.
Contro alcune persone, la miglior strategia e' la verita' (annuncia quale mossa farai, penseranno che stai mentendo), altre volte la cosa migliore da dire e' semplicemente dire "mmm, Heracross...beh, o la va o la spacca"!
Se credi che il tuo avversario ti abbia condizionato, sarebbe meglio non dir niente e lanciare una moneta, ma questo non è consigliato, in quanto significherebbe ammettere di essere inferiori all'avversario, e che si dovrebbe perdere. Il momento in cui pensiamo che l'avversario sta per vincere è lo stesso in cui abbiamo perso l'incontro.
Comunque, uno stratagemma interessante per confondere gli avversari e' dire che stai per lanciare una moneta: "Se esce testa attacco, se esce croce cambio Pokemon". Probabilmente faranno la mossa meno rischiosa, informazione dalla quale puoi trarre vantaggio. Non c'e scritto da nessuna parte che in chat tu debba essere sincero riguardo alle mosse che farai.
Nell'esempio che ho fatto della mia lotta RBY/GSC, avrei fatto alcune cose durante la battaglia, come fare domande banali. Avrei potuto analizzare le risposte se non le avessi già conosciute già (e qualche volta le consoco), ma chiedendo ho creato un senso di superiorità nei miei nemici. Se si gioca il ruolo di un principiante, allora essi ti tratteranno come tale. In questo caso, eseguire predict 'sbagliate' può effettivamente essere una buona scelta, dato che dà la sensazione che nemmeno tu sappia cosa stai facendo. Poi, quando sarà il momento giusto, attacca il nemico con una strategia di cui l'avversario non ti credeva capace, e rimarrà indifeso.
--"I vincenti prima vincono e poi vanno in guerra; i perdenti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere."--
Come possiamo mettere in pratica questo concetto? Prendiamo Jirachi con Protect, Wish, Doom Desire e un'altra mossa per completare il set, magari Body Slam (il 60% di possibilità di paralisi impedisce alla maggior parte degli avversari di realizzare un set up). se usate Doom Desire, Wish e infine Protect, nello stesso turno contemporaneamente danneggerete l'avversario, annullerete il suo attacco e vi curerete. Cio' crea nel vostro avversario l'illusione dell'invincibilita', a prescindere dalla reale efficacia del moveset.
Questo trucco e' particolarmente efficace contro un avversario che vi crede essere migliore di lui, tuttavia con l'eventuale aggiunta di Body Slam a seminare paralisi qua e là, anche un veterano puo' sentirsi frustrato dal muro che inesorabilmente gli paralizza la squadra, suscitando per giunta timori, magari infondati, di essere battuti da qualcosa di lento, come Ursaring o Marowak. Tuttavia questo non è neppure necessario, visto che 8 PP di Doom Desire durano sorprendentemente a lungo.
Ciò si ricollega al fatto che ho citato prima, riguardo al giocatore che ha fatto esplodere Gengar sul mio Steelix. La mia squadra aveva abbastanza difesa tra Haryiama, Starmie e Steelix per dare l'illusione dell'invincibilità con Rest, Recover e switch intelligenti. D'altro canto, Gengar inibiva completamente sia Haryiama che Steelix, ma il suo team era costruito per lotte offensive e veloci, non lunghe e difensive. Ciò non significa che il mio avversario non potesse difendersi, bensì che non lo avrebbe fatto. Ha costruito il team con l'intenzione di chiudere le partite in pochi turni, grazie a Pokemon come Gengar. Quando la lotta si è spostata dall'offensiva alla difensiva, è stata dura per lui passare dalla mentalità "Quanto velocemente posso mettere al tappeto questi Pokèmon?" a "Può farmi male alla lunga"? A causa di ciò, non si è accorto che metà dei miei rimanenti Pokemon non potevano neanche toccare il suo Gengar, ed ha avvertito la necessità di attuare una tattica disperata (far esplodere Gengar, sperando di pescare Haryiama o Starmie sullo switch), per provare a riportare la partita allo stile di gioco a lui più congeniale.
"Quando il fiume in piena scaraventa massi, è questione di carica. Quando il colpo di un'aquila squarcia il corpo della sua preda, è questione di tempismo."
Tutto ciò, tuttavia, resta secondario in molte lotte. L'unico veramente importante aspetto di questa parte del battling è il condizionamento. In ogni caso, ciò è impossibile da attuare senza le appropriate caratteristiche della squadra, ed una basilare capacità di prevedere il tuo avversario. Molti credono che per vincere in battaglia, l'imprevedibilità sia un grande aiuto. Questa convinzione è errata. L'imprevedibilità da sola non basta per vincere: essa senza scopo è come una tattica senza strategia, ovvero il miglior modo per perdere. Un vero maestro di giochi psicologici sarà prevedibile, finchè necessario.
Tuttavia, non lasciatevi fuorviare da questa frase. L'imprevedibilità è utile, ma fino a un certo punto. Devi far credere al tuo avversario che tu sia prevedibile, allo scopo di fare qualcosa di veramente imprevedibile al momento giusto. Riflettere molto ed avere il giusto tempismo sono le vere armi in più. Se sei così imprevedibile da far sembrare che tu stia facendo mosse a caso, sarà più difficile per il tuo avversario capire le tue mosse, poichè avrà più cose a cui pensare. Se si aspetta che tu possa fare solo una determinata cosa, essa è l'unica contro la quale sarà pronto a difendersi. Devi apparire prevedibile, per spingere l'avversario a pensare che continuerai a fare la stessa cosa, quando infatti stai semplicemente attendendo il momento giusto per devastare la squadra avversaria con una mossa completamente inaspettata.
Sirlin ha fatto centro, parlando del condizionamento: "Ed è qui che entra in gioco Sun Tzu. Il mio uso della debole mossa di Rose è sia un metodo per vincere prima di combattere, sia per attendere. Tale mossa è un innocuo pugnetto che non ha chissà quale gittata, ma ha una fantastica priorità per battere gli altri attacchi. E' anche incredibilmente veloce, il che permette a Rose di farne svariati di fila soltanto col più piccolo dei divari.
"Un effetto collaterale dei miei "attaccucci" è che essi creano creano una 'aspettativa di base' riguardo a cosa sto per fare. Il subdolo roundhouse che faccio dopo il diciassettesimo attaccuccio è parecchio ingannatore, in realtà. Voglio dire, non te ne aspetteresti un diciottesimo dopo il diciassettesimo? (Nota: In realtà fui ancora piu' meschino, eseguendo il diciottesimo attaccuccio, e soltanto dopo il roundhouse.)"
E' di gran lunga meglio suscitare un'aspettativa di fare qualcosa, piuttosto che suscitarne una di incertezza. Questo perchè l'avversario incerto è imprevedibile. Quando l'avversario sa cosa stai per fare, puoi sapere a tua volta cosa sta per fare lui. Poi infine tiri fuori una mossa a sorpresa al momento giusto, per garantire uno sweep. Per esempio, mettiamo che il mio Heracross usi Focus Punch, ma il suo Weezing lo capisca ed usi Sludge Bomb. Qui sono chiaramente costretto a cambiare, visto che lui può tranquillamente continuare ad usare Sludge Bomb senza problemi, dal momento che ho Choice Band. Gli ho fatto credere che io sia un giocatore molto prudente, che si limita a predictare solo quando è strettamente necessario. Ora, io ho un Jirachi, e Sludge Bomb è una eccellente mossa contro cui mandarlo. Solo un idiota lascerebbe in campo Heracross, e dato che il mio avversario non mi considera un idiota, il pensiero che io possa lasciare Heracross in campo nemmeno lo sfiora, così manda il suo anti-Jirachi, ovvero Snorlax con Earthquake.
Heracross is tightening its focus!
Bob Dole withdrew Weezing!
Bob Dole sent out Snorlax (Lv.100 Snorlax)!
---------------------------------
Heracross used Focus Punch!
(82% damage)
It's super effective!
Snorlax fainted!
At this point, Calm Mind Jirachi can freely clean up the remainder of his team.
---
Ares Chaos switched in Titania (lvl 100 Cresselia ?).
Infernape used Close Combat.
It's not very effective...
A critical hit!
Titania lost 39% of its health.
Infernape's defence was lowered.
Infernape's special defence was lowered.
Infernape lost 10% of its health.
Titania's leftovers restored its health a little!
Titania restored 6% of its health.
---
Castlevania switched in Gliscor (lvl 100 Gliscor ?).
Titania used Ice Beam.
It's super effective!
Gliscor lost 100% of its health.
Castlevania's Gliscor fainted.
Titania's leftovers restored its health a little!
Titania restored 6% of its health.
---
In questa situazione, l'avversario si aspettava Psychic, e intuendo lo switch, il giocatore ha usato Ice Beam. Una volta eliminato Gliscor, Swords Dance Lucario può tranquillamente eliminare il resto della squadra.
Citazioni prese da "L'arte della guerra" di Sun Tzu.