Buffare Pokémon vecchi in Sun e Moon

Scritto da nv. Tradotto da -Snow
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Pelipper by FellFromtheSky

Immagine di FellFromtheSky.

Introduzione

Molti Pokémon hanno subito dei miglioramenti durante il passaggio da ORAS a Sun e Moon; tuttavia solo pochi di loro sono risultati più viabili dopo questi potenzialmenti. Questo articolo si prefigge di osservare da vicino questa manciata di Pokémon e spiegare come queste migliorie potrebbero influenzare la loro usage e la loro utilità generale.

Dugtrio

Dugtrio
Ground type

Stat Buff: +20 Attack (35/100/50/50/70/120)

L'aumento in Attack dato a Dugtrio in Sun e Moon gli permette di diventare una spalla migliore per Pokémon che apprezzano le sue capacità di trapping, come ad esempio Genesect e Pheromosa. Sebbene continui a mancare di ogni capacità difensiva, in quanto 35/ 50 / 70 è parecchio sotto la media, Dugtrio ha adesso una migliore presenza offensiva che si sposa bene con la sua esemplare velocità da 120 base. Adesso può facilmente trarre vantaggio dalla sua coverage decente per disfarsi delle risposte dell'avversario a certi compagni di squadra, rendendolo una buona scelta per supporto offensivo. I buff di Dugtro si sono decisamente sentiti in SM, tanto da portare a un suspect test e successivo ban.

Dodrio

Dodrio
Normal type Flying type

Stat Buff: +10 Speed (60/110/70/60/60/110)

New Moves: Jump Kick, Swords Dance

Sebbene questo possa non influire in qualche modo nelle tier più alte, il fatto che Dodrio abbia guadagnato 10 punti in Speed e l'accesso a Jump Kick e Swords Dance fa di lui una minaccia più significativa nelle tier inferiori. Pur essendo una sorta di versione povera di Staraptor (il boost in Speed lo rende più veloce ed ha accesso a Sword Dance, ma Staraptor possiede un'abilità migliore, un attacco più elevato e Close Combat), Dodrio può essere una minaccia nelle tier inferiori grazie alla sua buona STAB, alla sua coverage, alle sue buone mosse da setup ed al suo più che valido 110 Attack ed alla sua speed. Detto questo, il suo 60/ 70/ 60 nelle statistiche difensive è piuttosto deludente, in quanto qualsiasi attacco neutrale di una certa potenza può facilmente mandare KO Dodrio in un solo colpo.

Sudowoodo

Sudowoodo
Rock type

New Moves: Head Smash

Nonostante Sudowoodo non sia mai sbocciato nel competitivo, in questa generazione ha finalmente ottenuto una mossa STAB ben valorizzata dalla sua abilità Rock Head. Sun e Moon lo hanno infatti premiato con Head Smash, una mossa che permette a Sudowoodo di colpire duramente ed avere comunque una coverage decente grazie Wood Hammer. Tuttavia, ciò non cambia di molto le cose, in quanto è comunque molto lento e non può far fronte alla sua mancanza di bulk e Speed; si tratta solo di un piccolo miglioramento che permette a sudovuso di abusare dell'unica abilità "buona" che possiede.

Mantine

Mantine
Water type Flying type

Stat Buff: +20 HP (85/40/70/80/140/70)

New Moves: Roost

La possibilità di Mantine di utilizzare Roost in Sun e Moon è stato uno dei primi momenti "OMG" dei nuovi potenzialmenti. Il fatto che questo Pokémon abbia accesso ad una recovery affidabile gli permette di essere uno straordinario wall capace di sfruttare pienamente il suo typing difensivamente ottimo e il suo nuovo 85 / 70 / 140, diventando così una poderosa spugna speciale anche in grado di rendere inutilizzabili attaccanti fisici grazie a Scald. Il che gli garantisce l'abilità di essere una continua rottura di scatole per l'avversario. Inoltre, grazie a Roost e al +20 base in HP Mantine può ora trovarsi con facilità un posto nelle tier più alte. Ad esempio, il suo potenzialmento ha avuto un effetto incredibile in OU, in quanto molti dei Pokémon che Mantine è in grado di fermare adesso usano più frequentemente una mossa Electric- proprio per colpirlo.

Swellow

Swellow
Normal type Flying type

Stat Buff: +25 Special Attack (60/80/60/75/50/125)

New Move: Hurricane

L'aumento dello Special Attack di Swellow consente al set Choice Specs usato nelle low tiers di ORAS di diventare ancora più pericoloso, in quanto adesso è in grado di infliggere molti più danni con Scrappy Boomburst. Sebbene abbia guadagnato Hurricane, esso è disponibile solo come egg move, il che significa che Swellow è costretto a scegliere fra Hurricane e Heat Wave, una tutor move di ORAS; ad ogni modo, Heat Wave è di solito la scelta consigliata al fine di colpire Steel-types. Qualunque set utilizzi, comunque, Swellow fa fatica a buttare giù i Rock-types, obbligandolo a usarci U-Turn sopra per scappare. L'allucinante Speed base di 125 ed il rinnovato assetto delle statistiche offensive potrebbero potenzialmente consentire a Swellow di utilizzare anche un set misto col suo buon movepool sia fisico che speciale, che gli permetterebbe di prendere di sorpresa i suoi presunti checks e counters. Swellow supera in velocità anche Tornadus-T, il che gli consentirebbe di essere una scelta potenzialmente viabile in OU nei teams più offensivi.

Pelipper

Pelipper
Water type Flying type

Stat Buff: +10 Special Attack (60/50/100/95/70/65)

New Ability: Drizzle (Keen Eye/Drizzle/Rain Dish)

Pelipper diventa il principale rain setter in OU, in quanto ha accesso ad un potentissimo Hurricane STAB, che non può fallire sotto alla pioggia, e può vantare un'affidabile recovery move, Roost, al contrario della sua controparte Politoed, che manca della capacità di tenersi in salute e mettere continuamente la pioggia. Come se non bastasse, Pelipper possiede U-turn, che gli consente di far entrare con facilità diversi rain abuser come Kingdra, Kabutops e Ludicolo, permettendo loro di godere appieno dei sette turni di pioggia che Pelipper offre. Anche Electric-types come ad esempio Tapu Koko, Thundurus e Xurkitree apprezzano Pelipper come compagno di squadra, in quanto esso gli permette di utilizzare dei Thunder al 100% precisi che gli consentono di wallbreakare più facilmente. La nuova ed unica combinazione di Pelipper formata da una recovery affidabile, due potenti STAB e l'accesso ad U-Turn, il tutto riuscendo comunque a settare la pioggia, non fa sentire in alcun modo la sostituzione dei Leftovers con la Damp Rock (al contrario di quanto accade con Politoed), in quanto Pelipper non viene buttato giù facilmente. Infine, questo Pokémon ha ottenuto anche un +10 allo Special Attack, che gli consente di colpire ancora più duramente rispetto alla sua controparte Politoed, specialmente se si tiene in considerazione la sua STAB secondaria.

Sfortunatamente però, anche Pelipper ha i suoi difetti. Queste sue peculiarità in OU lo rendono sicuramente una componente imprescindibile nei rain team, ma la pioggia non è così potente come lo era in BW, quando le condizioni climatiche erano permanenti. Per questo motivo Pelipper è destinato a finire in tier inferiori dove Drizzle tende di solito ad essere bannata, il che significa che non si distaccherà così tanto dal suo ruolo di Defogger difensivo in grado di far pressione sui più comuni hazard setters.

Torkoal

Torkoal
Fire type

New Ability: Drought (White Smoke/Drought/Shell Armor)

Sebbene Torkoal possa non avere lo stesso impatto di Pelipper una volta guadagnata un'abilità capace di settare una condizione climatica, esso ha comunque una qualche utilità nelle tier più alte, in quanto, al momento, l'unico Pokémon non-Mega che possiede Drought è Ninetales, che non è "tankoso" quanto Torkoal. Torkoal ha inoltre più utilità di Ninetales, avendo accesso a Rapid Spin e Stealth Rock, che consentono ai sun team di avere controllo delle entry hazard e supporto, se necessario. Il fatto che possieda Drought lo rende un'aggiunta non malvagia nei team VGC, in quanto riesce ad incastrarsi bene sia nei sun team sia nei Trick Room che apprezzano il supporto del sole. Detto questo, se Drought sarà ancora bannato nelle tier inferiori, niente cambierà per Torkoal, che non ha ottenuto, come è invece accaduto con Pelipper, un aumento alle statistiche.

Flygon

Flygon
Ground type Dragon type

New Move: Dragon Dance

Una sola parola è in grado di descrivere questo cambiamento: FINALMENTE! Il fatto che Flygon impari Dragon Dance gli permette di giovare del suo eccellente typing offensivo per aumentare le sue non brillanti statistiche, che lo vedono con 100 base sia in Attack che in Speed. Ground e Dragon sono una coverage neutrale eccellente, ed il fatto che Flygon sia finalmente in grado di aumentarsi le capacità fisiche significa che esso non è più costretto ad utilizzare la Choice Band per colpire più duramente, avendo così più flessibilità nella scelta dei set. Sebbene questo non vada direttamente a beneficio dei set speciali di Flygon, essi avranno adesso un effetto sorpresa aggiunto a causa della popolarità dei set fisici che impiegano Dragon Dance. Sfortunatamente, ciò non significa che Flygon abbia raggiunto gli standard dell'OU, in quanto, a causa dei loro unici ruoli all'interno della tier e statistiche generalmente superiori, non può minimamente competere con Landorus-T e Garchomp (sebbene quest'ultimo non abbia Dragon Dance).

Lunatone

Lunatone
Rock type Psychic type

Stat Buff: +20 HP (90/55/65/95/85/70)

New Move: Power Gem

Il leggendario non ufficiale di Pokémon Moon è stato migliorato in questa generazione. Grazie un +20 base negli HP e l'accesso a Power Gem, una mossa STAB speciale di tipo Rock diversa da Ancient Power, Lunatone può diventare un Pokémon piuttosto potente nelle tier inferiori. Con la capacità di aumentare il proprio Special Attack utilizzando Calm Mind, l'accesso a Levitate, ed un tipo piuttosto buono, Lunatone può adesso contare sul suo movepool per far valere i suoi sets offensivi, come invece non avveniva nella precedente generazione.

Solrock

Solrock
Rock type Psychic type

Stat Buff: +20 HP (90/95/85/65/65/70)

New Move: Flare Blitz

Anche il leggendario non ufficiale di Pokémon Sun ha avuto il +20 di base in HP, pur non avendo ricevutoo stesso trattamento della sua controparte Lunatone in termini di mosse. Questo permette a Solrock di essere un wall migliore nelle tier inferiori e di usare il suo typing con decenti resistenze per fermare moltissimi Normal- e Fire-types che risultano essere piuttosto utilizzati. Flare Blitz gli permette di colpire duramente Pokémon di tipo diverso da Poison- e Grass-, dandogli effettivamente una buona mossa da coverage se si decide di usarla.

Bibarel

Bibarel
Normal type Water type

New Moves: Aqua Jet, Swords Dance

Ah, Bibarel. Quello che un tempo era un Pokémon noto per la sua SIMPLicità è diventato una potenziale minaccia molto potente nelle tier inferiori. L'accesso a Sword Dance e ad Aqua Jet gli consente di avere una priority move STAB spammabile (Quick Attack è mediocre) ed al contempo di boostarsi molto più in fretta della maggior parte dei setup sweeper grazie alla sua abilità Simple. Sebbene abbia ancora una bulk sotto la media e statistiche non eccezionali in generale, Bibarel può comunque essere una minaccia con la sua coverage di STAB e l'abilità di trascurare la sua velocità non straordinaria con le Priority.

Froslass

Froslass
Ice type Ghost type

New Move: Will-O-Wisp

L'accesso a Will-O-Wisp permette finalmente a Froslass di danneggiare attaccanti fisici vari, rimanendo comunque in grado di mettere le Spikes e bloccare Rapid Spin grazie al suo Ghost-type. Sebbene non cambi significativamente il modo in cui giocare Froslass, questo miglioramento le da un'ulteriore mossa da usare al posto di Thunder Wave, per dire, che in questa generazione è stata molto depotenziata, siccome è arrivata al 90% di accuracy e la paralisi si limita a dimezzare la Speed di un Pokémon e non a renderla un quarto. Froslass adesso può investire in HP e Speed per resistere meglio le mosse fisiche dopo aver bruciato un attaccante fisico, riuscendo così a mettere ancora più Spikes prima di essere sostituito o di andare K.O.

Gigalith

Gigalith
Rock type

New Ability: Sand Stream (Sturdy/Sand Stream/Sand Force)

Gigalith guadagna Sand Stream, abilità che gli dà finalmente una qualche peculiarità nel competitivo. Prima, questo Pokémon era oscurato la maggior parte delle volte da altri Rock-types, come ad esempio Propobass o Golem, ma ora Gigalith è capace di settare facilmente la sand e guadagnare un boost in Special Defense (cosa che non avviene con Hippopotas). è vero, questa non è una ragione così importante da farlo "emergere dalla sabbia" di PU, ma di sicuro consente ai sand teams di essere molto efficaci nelle tier inferiori. Gigalith ha anche una buona bulk fisica naturale, il che lo rende difficile da buttare giù con la sand attiva. Inoltre, ha anche un buon 135 Attack base che lo rende decente anche offensivamente. Infine, dato che Drought e Drizzle sono di solito bannate nelle tier inferiori, Gigalith può essere un'opzione interessante per i sand teams in quanto può settare questa condizione climatica senza sprecare un moveslot.

Vanilluxe

Vanilluxe
Ice type

New Ability: Snow Warning (Ice Body/Snow Warning/Weak Armor)

Vanilluxe è un altro Pokémon di tier inferiore che ha avuto accesso alla possibilità di settare una condizione climatica grazie ad una nuova abilità, così come Torkoal, Gigalith e Pelipper. Normalmente l'Hail è considerato il weather peggiore; tuttavia, questa generazione ha visto l'arrivo di una nuova abilità chiamata Slush Rush, che consente ad ogni Pokémon di raddoppiare la propria Speed sotto Hail. Questo significa che una core incentrata sullo spam di mosse di tipo Ice, come ad esempio Vanilluxe + Beartic, può essere davvero potente. Un altro importante vantaggio ottenuto da Vanilluxe grazie a Snow Warning è la possibilità di utilizzare la potente Blizzard al posto di Ice Beam, dandogli una STAB molto solida su cui fare affidamento senza doversi preoccupare di un potenziale miss. Sfortunatamente, siccome manca di coverage e di utilità rispetto agli altri weather setter, come ad esempio Abomasnow, che offre una stab secondaria per colpire molti tipi, potrebbe lasciare Vanilluxe in tier basse come NU o PU una volta che il tutto metagame Sun & Moon si sarà stabilizzato.

Beartic

Beartic
Ice type

Stat Buff: +20 Attack (95/130/80/70/80/50)

New Ability: Slush Rush (Snow Cloak/Slush Rush/Swift Swim)

Beartic è stato uno dei pochi Pokémon che ha guadagnato più di un miglioramento durante il cambio generazionale: nel suo caso, un +20 in Attack ed una nuova abilità, ossia Slush Rush. Questo consente a Beartic di essere particolarmente efficace sia sotto hail che sotto rain, dato che è in grado di raddoppiare la propria Speed sotto entrambi i weather. Sebbene il suo 50 base speed non sia particolarmente d'aiuto, Beartic ha comunque una bulk decente per uno sweeper (95 / 80 / 80) ed un nuovo e sbalorditivo 130 base di Attack, che può essere ulteriormente potenziato da Sword Dance. Beartic ha anche accesso a diverse coverage moves come Superpower, Play Rough, e così via, che gli consentono di adattarsi alla condizione climatica del team in cui è stato inserito. Dall'altra parte, però, Beartic ha un typing difensivamente orribile che gli impedisce di godere della sua bulk decente; non possiede inoltre una STAB secondaria, perdendo conseguentemente di potenza nelle sue mosse di coverage.

Diancie

Diancie
Rock type Fairy type

New Move: Power Gem

Sebbene Diancie abbia perso la sua abilità di Mega Evolvere a causa del mancato rilascio della sua pietra, la Diancite, ha finalmente guadagnato Power Gem, una STAB speciale di tipo Rock. Ciò significa che adesso è possibile utilizzare sets totalmente speciali o interamente basati su Calm Mind, dato che Diancie non deve più per forza utilizzare Diamond Storm come principale Rock-type STAB. Inoltre, anche se non è molto importante, Diamond Storm adesso dà un +2 in Defense piuttosto che un +1, il che significa che anche sets mixed di Diancie, sia offensivi che difensivi, possono comunque risultare validi (una volta che la sua Mega Stone sarà rilasciata).

Conclusione

Queste migliorie possono cambiare la collocazione finale di questi Pokémon; tuttavia, Sun e Moon ha già iniziato a formarsi come un metagame del tutto diverso da XY/ORAS, in quanto risente già del nerf di Gale Wings, che da solo +1 di priorità alle mosse Flying se chi le usa è al 100 % dei proprio HP (togliendo quindi a Talonflame il suo ruolo principale, quello di revenge killer, in quanto esso viene danneggiato facilmente dal contraccolpo), della perdita di Levitate su Gengar, che non è male, ma che lo rende incapace di revenge killare o punire Pokémon lockati su mosse di tipo Ground a causa della Choice Scarf, o il nerf delle -ate ability (Pixilate, Galvanize, Normalize, Refrigerate, Aerilate), che ha diminuito la potenza del boost da 1.3x a 1.2x, il che significa che Pokémon come Sylveon e Mega Pinsir non sono più in grado di spiccare per potenza su tanti altri come invece erano in grado di fare una volta.

HTML di Nineage
« Articolo Precedente Articolo Successivo »