Kyogre nel corso delle generazioni

Scritto da Minority Suspect. Immagine di Koumashiki. Tradotto da MONNA LUSA.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Kyogre Through The Generations

Introduzione

Kyogre è da molto tempo un una faccia conosciuta nella tier Ubers, nonché una minaccia capace di influenzare l'intero metagame da oltre una decade. Introdotto nel 2003, questa grande balena blu ha dato immenso supporto offensivo, difensivo e meteo ai teams. Kyogre è noto come uno dei threats offensivi più pericolosi, il tipo di threat che per molte generazioni è stato ai vertici delle liste dei pokemon pericolosi da tener conto durante il teambuilding. Kyogre ci ha mostrato come un singolo Pokémon possa essere giocato in modi molto diversi tra loro, pur mantenendo la stessa efficacia nel corso di ben quattro generazioni! Non è una sorpresa che sia stato il re della tier Ubers per diverso tempo; tuttavia, i recenti cambiamenti nell'attuale generazione hanno posto fine al suo regno di terrore.


Kyogre-ADV

Terza generazione

ADV ha introdotto un significativo numero di nuovi Pokémon, mosse e meccaniche di gioco, le quali hanno avantaggiato Kyogre fin dall'inizio: il suo Special Attack base di ben 150 ha immediatamente dato risalto a Kyogre, rendendolo molto interessanti agli occhi di tutti i giocatori. Solo tre Pokémon possedevano stats di base capaci di confrontarsi con l'immenso Special Attack di questo mostro, ma nessuno di questi tre poteva competere con Kyogre a causa della sua abilità, Drizzle. Gli effetti della pioggia, in combinazione con potenti mosse di tipo Water, come Hydro Pump e Water Spout, hanno permesso a Kyogre di sconfiggere pokemon come Mewtwo, Deoxys-A e addirittura Soul Dew Latios in termini di potenza di attacco speciale. Molti dei più pericolosi teams ADV, classici e moderni, utilizzano Kyogre e una buona parte dei recenti cambiementi nella tier dipendono proprio dalla centralità di questo pokemon.

Assieme alla sua controparte fisica Groudon ed ai principali checks di questi ultimi, Latios e Latias, Kyogre e questi Pokémon sono diventati le forze dominanti nella tier Ubers per quattro anni. Questo non solo grazie alla capacità offensive di Kyogre; quest'ultimo infatti eccelle anche in una varietà di ruoli difensivi e di supporto. Per esempio, Kyogre ha una sinergia naturale con Latios e Latias per la sua capacità di checkare e/o counterare una varietà di loro checks. Gli Steel-types che venivano comunemente utilizzati come checks di Latios e Latias non se la cavavano bene contro Kyogre, il quale, approfittando della loro scarsa difesa speciale o della mancata resistenza al tipo Water, può creare enormi buchi nella squadra avversaria. Kyogre può essere anche usato come "soft-check" per svariati attaccanti fisici che cercano di sfruttare il lato debole nella difesa di Latios e Latias, dal momento che Kyogre, anche con investimenti nella Difesa ha potenza di attacco più che sufficiente per buttare giù questi Pokémon.

Kyogre offre una solida copertura difensiva nella tier ADV Ubers, essendo uno dei checks più solidi di Pokémon come Groudon e Ho-Oh. La sua già menzionata abilità di checkare i tipi Acciaio e softcheckare altre minacce offensive ha aiutato Kyogre a ricoprire un ruolo fondamentale nei vari team. Piovischio da sola garantisce utilità sia offensiva che difensiva. Thunder è una delle mosse più forti di ADV Ubers ed il suo usage è parecchio elevato proprio grazie a Kyogre. Questa mossa dalla potenza base di 120, la quale ha anche una buona probabilità di paralizzare l'avversario, infligge pesanti danni ad una grande porzione della tier, ed oltre che da Kyogre essa viene anche usata da Latios, Mewtwo, Deoxys-A, Blissey, Ho-Oh, Jirachi, Magneton e Regice. La Rain è anche usata come supporto ad alcuni weather sweepers come Omastar, Kabutops e Qwilfish, che possono essere molto pericolosi durante il late-game. Rende inoltre meno potenti le mosse di tipo Fire, il che è utile per la maggioranza degli Steel-type nella tier. Infine, L'abilità Drizzle di Kyogre ostacola il successo di Chlorophyl users come Exeggutor e Shyftry.

Il numero di set che può essere giocato su Kyogre era vastissimo fin dall'inizio. Infatti, grazie al movepool ampio, ottimo bulk e alle elevate stats di Special Attack e Speed, può essere utilizzato per ricoprire una grande varietà di ruoli. I set comuni di Kyogre usano un'unica mossa STAB in combinazione con mosse come Calm Mind, Thunder Wave, Ice Beam e Thunder. Le EV spread non vengono solitamente giocate con più Speed del necessario, ma posso variare da alcune con massimi investimenti in Special Attack ad altre con altrettanti investimenti in Defense e HP. Alcuni set di Kyogre comprendenti Substitute, Rest o anche Water Spout sono poco comuni ma restano efficaci. Altre mosse come Toxic e Protect possono essere utilizzate per specifici teams. Le molteplici combinazioni di mosse ed EV spreads hanno permesso a Kyogre di essere giocato in diversi modi fin dalla sua introduzione; tuttavia, l'arrivo della quarta generaione darà a Kyogre nuovi benefici, ma anche nuovi nemici da contrastare.


Kyogre-DPP

Quarta generazione

L'introduzione della Choice Scarf e Choice Specs ha dato a Kyogre due strumenti immensamente potenti che hanno contribuito a definirne i sets migliori nel corso delle successive tre generazioni. Con una Choice Scarf ad aiutare la Speed base di 90, Kyogre si è ritrovato nella posizione di poter usare Water Spout più efficaciemente, guadagnando maggiori probabilità di attaccare per primo ed evitando in tal modo di perdere HP e potenza della mossa. Anche i Choice Specs sets hanno aumentato l'utilizzo di Water Spout, persino permesso a Kyogre di far fuori qualsisi Pokémon, compreso Blissey, in due colpi, ad eccezione dei bulky Dragon-types. Grazie a questi strumenti, i sets di Kyogre hanno assunto un orientamento più offensivo, pur mantenendo l'estrema validità e popolarità dei set difensivi e di utility. In DPP Kyogre era diventato così potente da costringere molti giocatori ad usare Pokéon quasi esclusivamente per lui, come specially defensive Giratina, Ludicolo e addirittura Quagsire.

Sebbene alcuni Pokémon, come Blissey, siano diventati dei checks meno incisivi di Kyogre, altri Pokemon come Latios e Latias sono rimasti checks efficaci. Kyogre ha trovato difficoltà a gestire i nuovi arrivati Dialga e Palkia, i quali resistono le mosse di tipo Water, hanno un bulk notevole e non vengono fatti fuori da nessuna delle mosse di coverage di Kyogre. è da notare anche come la qualità degli Swift Swimmers sia decisamente migliorata nella transizione in DPP. Per esempio, lo split tra mosse fisiche e speciali ha concesso a Kabutops STAB fisiche di tipo Water ed una nuova tutor move in Low Kick, e ad Omastar la capacità di tenere uno strumento migliore (Choice Specs). Questo ha naturalmente aumentato la viabilità di Kyogre, valido sia come Pokémon offensivo, ma anche come Pokémon di supporto.

L'introduzione della mossa Stealth Rock ed il rilascio di spinblockers, come le forme di Giratina, hanno aiutato Kyogre in modo sia positivo che negativo. Alcuni Pokémon, utilizzati per switchare su Kyogre, venivano indeboliti dalle hazards e resi più facili da mandare K.O, allo stesso modo, anche il Water Spout di Kyogre perde potenza a causa delle entry hazards e la difficoltà a rimuoverle. Oltretutto, Diamante e Perla avevano quest'esclusiva meccanica dove Thunder, se usata sotto la pioggia, era in grado di ignorare Protect il 30% delle volte, cosa che rendeva Kyogre ancora più potente.


Kyogre-BW

Quinta generazione

Nonostante l'aggiunta di nuovi checks di Kyogre come Zekrom, Ferrothorn e le Forme di Arceus (L'uso di Arceus era molto limitato durante DPP), Kyogre continuò a dominare la tier Ubers più che mai. Choice Scarf e Choice Specs rimanevano i set più usati, riservando a Kyogre la posizione di Pokémon offensivo di primo ordine. Tecniche sempre più tradizionali, come Thunder Wave e Substitute + Calm Mind acquistarono popolarità, permettendo a Kyogre di non risentire troppo dell'introduzione di nuovi potenti attacchi e checks. La maggior parte dei Pokémon che aveva il compito di checkare di Kyogre non riusciva a svolgere questo ruolo proprio a causa dell'immensa quantità di sets che il Pokémon era in grado di avere. Inoltre, l'aumento di popolarità Pursuit users e trappers come Magnezone ha reso la vita ancora più difficile ai checks convenzionali di Kyogre. In aggiunta, l'uso di alcune mosse particolari come Tailwind fece in modo che alcuni set di Kyogre, come per esempio il set Choice Specs, diventassero ancora più temibili.

Kyogre ha ricevuto un ottimo partner offensivo con l'introduzione di Genesect, il quale può battere Latios e Latias, Pokemon che Kyogre può attirare in campo molto facilmente. Kabutops e Omastar continuavano ad essere utilizzati come Swift Swimmers supportati da Drizzle di Kyogre, ma sono diventati più pericolosi che mai grazie ad un miglioramento del loro movepool, delle meccaniche e degli strumenti. L'abilità di Kyogre di supportare Palkia e Pokémon difensivi come Ferrothorn ed inoltre di limitare minacce come Excadrill e Ho-Oh, lo ha aiutato a mantenere stabile il proprio dominio nel metagame BW. E' importante notare come BW Ubers fosse una tier caratterizzata dai cambiamenti di weather, il che ha reso Kyogre un Pokémon ancora migliore, grazie al suo matchup positivo contro Tyranitar e Groudon. Un team meritevole di una particolare menzione, il Drown All, è stato un punto di riferimento per l'utilizzo di Kyogre nelle prime fasi della tier Ubers, mostrando molti dei suddetti vantaggi di questo pokemon.

Kyogre ha continuato a mostrare set con investimenti in Defense, anche se i set con Special Defense cominciavano a fare le proprie apparizioni. Gli Specially defensive set venivano utilizzati in teams che necessitavano del supporto dato dalla rain e di checks per nuove threats come Calm Mind Arceus e Reshiram. I set phisically defensive facevano invece uso di Calm Mind, mossa che rende Kyogre un potente wallbreaker. Le meccaniche del sonno cambiate da DPP a BW, che resettano il contatore di turni di sonno ogni volta che il pokemon viene ritirato, hanno reso i set di Kyogre che utilizzano Rest e Sleep Talk decisamente peggiori di come fossero in DPP. La Water Gem introdotta in BW poteva essere usata da Kyogre occasionalmente, Calm Mind Kyogre a +1 con una Water Gem può infliggere ingenti danni anche ai suoi checks più solidi. XY porterà una varietà di meccaniche nuove e anche altri Pokemon, ma per il momento Kyogre è stato capace di mantersi in cima alla tier.


Kyogre-ORAS   Primal Kyogre-ORAS

Sesta generazione

Il cambiamento di meccaniche che, tra tutti, ha probabilmente avuto impatto maggiore su Kyogre è stato il cambiamento dell’abilità Drizzle. La pioggia data da Drizzle ora, infatti, ha un limite di 5 turni (Se Kyogre non tiene lo strumento Damp Rock). Questo cambiamento ha reso gli Swift Swimmers molto meno potenti, anche se Kyogre non sembrava esserne influenzato. Il suo set Choice Specs lo rendva comunque una delle più potenti threats offensive, su cui la maggior parte dei Pokémon aveva difficoltà a switchare. Mega Gengar e altri Pokémon con l’abilità Shadow Tag erano perfetti per eliminare i checks di Kyogre. Quest'ultimo ha beneficiato anche del fatto che due dei suoi checks più importanti, Latios e Latias, perdendo la Soul Dew a causa del ban, si siano ritrovati troppo deboli per rimanere viabili nella tier. Gli hazards rimover sono aumentati dalla modifica delle meccaniche della mossa Defog, il che significava che Kyogre non veniva indebolito troppo facilmente. Anche l’introduzione del tipo Folletto è stata di beneficio per Kyogre essendo la maggior parte di suoi checks tipi Dragon come: Palkia, Zekrom e Rayquaza.

A spodestare Kyogre dal suo lungo regno di oltre una decade è stato un Pokémon immune alle sue mosse STAB, non toccato neppure dalle sue mosse di coverage e con la capacità di mandarlo K.O. grazie all'enorme potenza delle sue mosse STAB fisiche e all'Attack base di 180: Primal Groudon. Questo Pokémon, con l’aiuto di Latios e Latias, che durante ORAS hanno riacquistato accesso a Soul Dew, è riuscito a spedire Kyogre dal S-Rank del Viability Rankings al D-Rank, rendendolo praticamente inutile nel metagame attuale, in quanto quasi tutti i teams dispongono ormai di un'immunità al tipo Water. Tutte le attenzioni riversate su Kyogre si sono rivolte quindi alla sua nuova forma: Primal Kyogre.

Primal Kyogre si è riguadagnato il proprio posto come potenza prevalente nella tier, senza però ritornare neanche lontanamente ad essere ciò che era Kyogre nelle precedenti generazioni. La ragione per la quale Primal Kyogre è rimasto valido, a differenza della sua forma normale, è per la sua abilità in grado di contrastare quella di Primal Groudon. Gli unici miglioramenti delle statistiche utili, ottenuti da Kyogre nella sua forma Primal, sono stati lo Spacial Attack e la Special Defense, il primo dei quali lo ha comunque lasciato più debole di quanto non fosse Choice Specs Kyogre, aiutando tuttavia a diminuire la significativa differenza di potere. Sfortunatamente, Desolate Land di Primal Groudon è in grado di contrastare l'abilità di Primal Kyogre Primordial Sea e viceversa e ciò significa che, considerando la prevalenza di Primal Groudon nel metagame, virtualmente ogni squadra negli Ubers può incorporare al proprio interno una Water-Type immunity. Questo, combinato con i bulky pokemon aventi resistenze al tipo Water ed Ice, ha reso il potenziale offensivo di Kyogre molto inferiore a quello delle scorse generazioni.

Anche se Primal Kyogre ha ricevuto un boost nell’Attacco Speciale se comparato con la forma Base, non ha ricevuto alcun aumento della Speed, limitandolo molto dal punto di vista offensivo in confronto alle precedenti generazioni, dove poteva usare la Choice Scarf. Essere fermo a 90 di Speed di base, ed avere difese potenzialmente penetrabili, significa che Pokémon offensivi possono permettersi di scambiare colpi con Primal Kyogre senza preoccuparsi eccessivamente. Un set phisically defensive può essere un efficacie status absorber, stallbreaker e check secondario di alcuni attaccanti fisici, ma può risultare troppo passivo. Alcuni set più di nicchia di Primal Kyogre hanno provato ad utilizzare mosse di tipo fisico, cercando di sfruttare i 50 punti guadagnati nella stats dell'Attacco, mentre Choice Scarf set più tradizionali hanno fatto nuovamente la loro comparsa, venendo in situazioni in cui Primal Groudon avversari venivano eliminati dal campo di battaglia.


Per il Futuro

Per ora non ci sono particolari motivi per usare Primal Kyogre, in quanto non possiede enormi capacità e i suoi ruoli vengono svolti in modo migliore da altri Pokémon. è poco probabile che Kyogre riceva aumenti delle statistiche, nuove abilità o la possibilità di tenere un ulteriore strumento nella prossima generazione, ciò significa che per riacquistare la popolarità di un tempo, tutta la tier dovrà adattarsi a suo favore. La presenza di Primal Groudon dovrà diminuire a favore di Pokémon ostili contro i checks di Primal Kyogre; solo così Kyogre potrebbe ritornare il Pokémon di una volta. Anche se probabilmente non succederà, Kyogre potrebbe ricevere nuove mosse nelle prossime generazioni, le quali potrebbero portarlo ad una nuova ascesa al trono. Per i fan di Kyogre da molto tempo, si può sperare che non venga seppellito dal vasto numero di Pokémon che continuo ad entrare in tier Ubers, oppure si provare ad utilizzarlo in VGC 2016: è infatti un ottimo Pokèmon nelle lotte in doppio!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »