Sotto i riflettori: Timburr in LC

Scritto da Conni. Tradotto da MasterPARANOiA.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di LifeisDANK.

Timburr nel corso degli anni

Black & White (2)

Quando Timburr fu introdotto nella quinta generazione, se la cavava già bene in prima linea in LC grazie ad un solido e formidabile Fighting-type insieme ad altri buoni Fighting-type rilasciati nella stessa generazione: Mienfoo e Scraggy. Timburr era il favorito grazie al suo alto Attack e le difese decenti, anche se era bullizzato da Pokémon più veloci a causa della sua Speed pietosa, quindi Pokémon come Abra potevano prendersene cura senza alcun problema. Il bulk migliorato di Timburr con Eviolite gli permetteva di setuppare davanti a Pokémon che non potevano toccarlo, e Bulk Up, la sua mossa di set-up prediletta, gli permetteva di diventare ancora più bulky e potente, diventando così un Pokémon alquanto giocabile e temuto in BW LC. Abra a parte, Timburr era considerato un potente setup sweeper in BW grazie alla suo bulk buono e alla sua buona presenza offensiva, ed era pressoché invincibile una volta che i suoi check fossero stati tirati giù: con almeno due Bulk Up, poteva liberarsi dei Pokémon avversari con una micidiale combo di Drain Punch e Mach Punch che gli permisero di diventare un minaccioso late-game sweeper. Timburr era anche un efficace Guts user in BW, poiché era uno dei migliori Pokémon che sfruttava gli effetti delle status move a proprio vantaggio e sweepava efficientemente. Era inoltre in grado di tener testa ai Pokémon da artiglieria pesante di BW LC come Misdreavus e Snover. Come uno dei migliori setup sweeper bulky in BW LC, Timburr si fece riconoscere all'interno di una generazione in cui era appena stato rilasciato.

XY & ORAS

Timburr era uno dei migliori bulky attackers di XY così come lo erano in BW; anche se temeva i suoi multipli checks comuni, quasi tutto ciò che non lo checkava cadeva vittima di Timburr, migliorando la sua performance e rendendolo ancora più spaventoso che in BW. In più, ricevette un ottimo upgrade passando da Payback a Knock Off, il che rese la maggior parte dei Pokémon più vulnerabili alle bulky setup sweeping abilità di Timburr e alle sue eccelenti mosse come Drain Punch e Mach Punch. Con il ban di alcuni Pokémon e con i cambiamenti da una generazione all'altra, Timburr è stato plasmato in un Pokémon molto utile in XY/ORAS LC che poteva essere usato in praticamente quasi tutti i team competitivi. Timburr era anche un buon revenge killer grazie alla sua capacità di tankare la maggior parte dei colpi e di mandare, di conseguenza, KO i Pokémon. Tuttavia, l'introduzione dei Fairy-type Pokémon e il potente Fletching diedero a Timburr una debolezza in più e molti problemi. Esempi di questo tipo sono Snubbull, Spritzee e Fletching; anche se comunque Timburr ha mosse di coverage contro questi, queste funzionano efficacemente solo sugli switch.

Le qualità competitive di Timburr

Timburr possiede un statistica di Attack che può sfruttare per la sua ampia gamma di mosse che lavorano bene nel suo set principale, bulky attacker; alcune di queste mosse includono Drain Punch e Mach Punch, entrambe boostate dalla STAB. La prima è una decente opzione di recovery, e la seconda è un'affidabile mossa di priority che può prendersi tranquillamente cura di molti Pokémon indeboliti. Timburr inoltre ha decenti capacità difensive dal momento che i suoi HP e la sua Defense sono buoni abbastanza per tankare mosse fisiche. Timburr ha inoltre accesso ad una mossa molto comune ma al tempo stesso efficace: Knock Off, che molti Pokémon nel metagame non apprezzano. Knock Off si occupa di molti Psychic-type Pokémon sullo switch e rende i targets neutrali vulnerabili ai potenti pugni di Timburr. Iron Fist è un'altra buona abilità che permette a molte punching moves di Timburr di infliggere un danno considerevolemente maggiore a Pokémon che sono neutrali contro di lui. Ora, con il nerf della scottatura, l'abilità Guts di Timburr è persino migliore di prima, visto che la scottatura toglie meno HP a Timburr rispetto a quanto accadeva in XY, il che significa che può colpire più duramente senza essere consumato così velocemente. Il bulk di Timburr boostato dall'Eviolite gli permette inoltre di setuppare molto bene con Bulk Up, dandogli la possibilità di prendersi più colpi di quanti solitamente riesca e di riattaccare con un Attack aumentato. Il puro Fighting type di Timburr è piuttosto comune all'interno del metagame e checka i comuni Dark-type e Steel-type, e le sue mosse di coverage gli permettono di minacciare Pokémon nei confronti dei quali altri Fighting-types vengono checkati; per esempio, Timburr può minacciare gli Psychic-types allo swtich-in con Knock Off, e può colpire i Fairy-types superefficacemente con Poison Jab. Timburr può inoltre tankare alcune mosse Flying e rispondere con un Ice Punch potenziato da Iron Fist, che è in grado di mandare KO la maggior parte dei Flying-types nel metagame, benché la maggior parte di loro ricevono danni neutrali dalle sue STAB e quindi non riuscirebbero ad entrare liberamente su Timburr. Queste opzioni di coverage diminuiscono di molto le possibilità di switch-in dei suoi check comuni, cosa che lo rende molto utilizzabile nel metagame SM LC attuale.

Playing with Timburr

Bulky Attacker

Timburr
Eviolite Timburr @ Eviolite
Ability: Iron Fist / Guts
Level: 5
EVs: 196 Atk / 156 Def / 156 Spe
Adamant Nature
- Drain Punch
- Mach Punch
- Knock Off
- Ice Punch / Poison Jab

Il set bulky attacker di Timburr è il suo set principale ed è temuto dalla maggior parte dei Pokemon nel metagame. Lo scopo principale di questo set è di switchare su Pokemon che può checkare e quindi nuovamente switchare quando un check entra in campo, svolgendo un ruolo da pivot con capacità offensive. Questo è attualmente il set preferito piuttosto che quello Bulk Up perchè bulky attacker Timburr si focalizza di più sul causare switch forzati e di agire più offensivamente perciò ecco il motivo delle mosse di coverage che possono affrontare alcuni dei suoi check sullo switch, Ice Punch per i Flying-types e Poison Jab per i Fairy-types.; può inoltre quasi sempre fare 2HKO su Fonguus con Ice Punch. Timburr non dovrebbe veramente provare a tankare molte mosse come gli altri suoi set farebbero, dal momento che sarebbe meglio o mandare KO il nemico o fare uno switch-out dato l'attenzione maggiore posta sull'offensiva piuttosto che sulla difesa di questo set.

Questo set potrebbe svolgere un ruolo differente rispetto al set Bulk Up ma non sono poi così tanto diversi. Drain Punch è comunemente usato su Timburr per ristabilire la salute, che gli dà possibilità di resistere durante tutto il game. Drain Punch stessa è già una mossa potente e viene inoltre potenziata da Iron Fist che permette a Timburr di recuperare abbastanza vita da cavarsela; è inoltre una mossa a 360° abbastanza efficace su bersagli che ricevano danno neutro ma non funziona davvero molto bene contro Pokémon resistenti che switchano dentro il campo. Mach Punch è inoltre una mossa che non richiede eccessivi sforzi mentali, dato che può fare piazza pulita dei Pokémon indeboliti e ciò permette a Timburr di semi-sweepare Pokémon già danneggiati; può anche finire rapidamente Pokémon che sono deboli a Mach Punch o può finire gli Sturdy users come Onix. Knock Off era una nuova aggiunta nella Sesta Generazione, ma ora è diventata più buona ed utile che mai. A causa della maggioranza di Pokémon che utilizzano l'Eviolite in Little Cup, Knock Off può rendere molti nemici più vulnerabili, dai quali Timburr trae vantaggio grazie alla sua grande potenza. Ice Punch, come già detto, è un'utile mossa di coverage che può dimostrarsi davvero efficace per colpire Pokémon sullo switch; il suo bersaglio principale sono i Flying-types, molti dei quali checkano Timburr. Poison Jab è un caso analogo ad Ice Punch, ma solo per i Fairy-types e qualsiasi altro tipo che possa checkare Timburr ma che sia debole al Poison.

Bulk Up

Timburr
Eviolite Timburr @ Eviolite
Ability: Guts / Iron Fist
Level: 5
EVs: 116 Atk / 156 Def / 236 SpD
Careful Nature
- Drain Punch
- Mach Punch
- Knock Off
- Bulk Up

Questo set assomiglia molto alla variante bulky attacker, ma come puoi vedere, questo set è più orientato sulla difensiva; comunque rimane abbastanza offensivo con le stesse tre mosse salvo per l'ultima. Questo set Bulk Up permette a Timburr di essere uno sweeper lento ma molto efficace che è forte sopratutto in late-game quando tutti i suoi checks sono stati sconfitti, visto che Timburr può setuppare su un Pokémon passivo e quindi spammare Drain Punch o finire Pokémon con Mach Punch. Guts può essere usata al posto di Iron Fist perché permette a Timburr di entrare su mosse di status, in particolar modo Will-O-Wisp, per diventare più forte e questo lo protegge dall'essere colpito da status più pericolosi quali l'avvelenamento grave o il sonno.

Spritzee Vullaby Abra Cottonee Gastly

Giocare contro Timburr

Timburr può essere fermato da Pokémon che resistono completamente i suoi attacchi come Foongus e Snubbull, l'ultimo in particolare poiché diminuisce il suo Attack con Intimidate, anche se ha mosse di coverage per la maggior parte dei suoi checks. Gli attacanti speciali più veloci possono sbarazzarsi di bulky attacker Timburr facilmente se riescono a sopravvivere ad un colpo, poiché la sua Special Defense lascia parecchio a desiderare. Se Timburr viene addormentato, diventa campo libero per i potenti attacchi speciali, anche se comunque verrà sostituito. Pokémon come Abra e Cottonee possono svolgere questo compito piuttosto bene.

Contro Timburr Bulk Up, sarebbe meglio fermarlo prima che setuppi a due Bulk Up, dal momento che può fare danni spaventosi con Mach Punch. Qualsiasi cosa in grado di outspeedarlo, che possa almeno reggere un Mach Punch potenzialmente boostato e che sia un attaccante speciale forte può mandare KO Timburr prima che siano mandati mandati KO da Timburr stesso; comunque, questo diventa molto più difficile se Timburr riesce a setuppare con successo, perché allora gli attaccanti speciali devono essere più bulky e le mosse resistite potrebbe fare molto più danno di quanti ci si aspetta.

Drilbur Foo Archen Pawn Lax

Timburr all'interno dei teams

Timburr può sbarazzarsi di una grande maggioranza di Pokémon, quindi è ovvio che Timburr sia così tanto apprezzato ed usato su molti team LC competitivi. Timburr e Mienfoo creano una pericolosa Fighting-type core,visto che i due possono occasionalmente caversale con i checks dell'altro grazie ai ruoli e alle mosse diverse, e possono svolgere il ruole di pivot per entrare ed uscire a vicenda per mandare KO i Pokémon avversari. Timburr può diventare davvero mostruoso se ha il giusto supporto dagli altri Pokémon nel suo team. Bulk Up Timburr apprezza gli entry hazard setters perchè il residual damage rompe Sturdy, il che permette a Timburr di mandare KO praticamente tutto che non resiste i suoi attacchi dopo che ha setuppato. Può anche assestare OHKO principalmente su Pokémon fragili ma più veloci con Mach Punch dopo che hanno preso del danno residuo. Timburr è inoltre molto efficace quando manda KO Pokémon che possono checkare uno o più dei suoi compagni di squadra. Ad esempio, Ice Punch Timburr lavora bene con Corphish o qualsiasi altro Water-type offensivo che beneficerebbe nell'avere Foongus o Cottonee fuori dai giochi, cosa che a sua volta aiuterebbe Timburr e i suoi compagni di squadra a mandare KO molti altri Pokémon senza temere reciproci checks.

Compagni i squadra potenti che possono occuparsi dei checks di Timburr sono alquanto apprezzati perchè le mosse di coverage di Timburr da sole non riescono a sconfiggerli del tutto. Pokémon come Onix, Tirtourga e Arche possono occupersi dei Flying-types; ovviamente anche Pokémon che possono bloccare gli attaccanti speciali possono rivelarsi utili perchè molti possono outspeedare ed infliggere danni pesanti a Timburr, rendono walls speciali e Pokémon che possono sbarazzarsi di comuni attaccanti speciali buone opzioni; tuttavia, Pokémon come Lickitung e Munchlax devono prestare particolare attenzione ai Timburr avversari.

Conclusione

Ricevuto già un posto d'élite sotto i riflettori in BW ed uno ancora più grande in XY, Timburr si è ora guadagnato i posti in prima fila di SM, dimostrandosi una grande minaccia ed un Pokémon molto comune nel metagame con mosse potenti e un buon equilibro tra capacità offensive e difensive. Timburr non è assolutamente un Pokémon da prendere sotto gamba perché anche solo una mossa sbagliata contro di lui potrebbe costare care al tuo team. Suppongo che la sua forza sia, dopotutto, in quei blocchi di legno; mantieni sodi quei bicipiti e Timburr ti condurrà alla vittoria.

HTML di anto.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »