Sotto i riflettori: Gothita in ORAS LC

Scritto da tko. Immagine Sparkl3y. Tradotto da Fatalitatis.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
LC Spotlight: Gothita

Introduzione

Quando Gothita fu rilasciato per la prima volta in BW, non poté riscuotere molto successo. La sua abilità nascosta, Shadow Tag, non fu resa disponibile in LC per tutta la durata della generazione. Le sue statistiche sono abbastanza mediocri, ma non è mai stato davvero un Pokémon meritevole di essere inserito in un team competitivo, in quanto erano presenti altri Psychic-types come Abra ad oscurare la sua presenza. Risultato di tutto questo fu che Gothita vide raramente la luce del giorno in BW.

Ad ogni modo, tutto cambiò per Gothita col rilascio della sesta generazione, XY, dove le abilità nascoste vennero consentite. Questo significava che Gothita avrebbe potuto ottenere Shadow Tag anche al livello 5, il che influenzò pesantemente la sua viabilità nella tier. Gothita acquisì quindi la peculiarità di poter trappare i Pokémon avversari, in modo da fornire supporto al suo team. Dal momento che i tipi Fighting sono molto popolari in ORAS, Gothita trova spazio in molti team che apprezzano la presenza di un compagno che possa eliminarli facilmente. Inoltre, Gothita ha proprio gli elementi necessari per disporre di un set da stallbreaker, che gli permette di minacciare i Pokémon più bulky della tier, come ad esempio Foongus e Spritzee. Successivamente, con l'uscita di ORAS, Gothita ha ottenuto anche l'accesso a Trick, che le permette di sottrarre l'Eviolite ai Pokémon più difensivi del team avversario. Grazie a tutto questo, Gothita è diventata enormemente più forte ed ha finalmente trovato il suo posto nel metagame LC.


Le qualità di Gothita

Gothita viene utilizzato prevalentemente per la sua abilità Shadow Tag, che se accoppiata con le ottime stats di questo Pokémon lo rende perfetto per il suo ruolo. Con una Choice Scarf, Gothita outspeeda ogni Pokémon senza incrementi di Speed nel metagame, riuscendo quindi a gestire molte seccature già indebolite come Mienfoo, Timburr, Skrelp, Archen e molti altri Pokémon grazie alla sua vasta coverage. Gothita può anche neutralizzare un avversario trappato grazie a Trick, bloccandolo in questo modo su una sola mossa. Questo offre ai tuoi Pokémon ulteriori chances per setuppare. In alternativa, Gothita possiede anche un bulk sufficiente a permettergli, in combinazione con Eviolite, Calm Mind e Rest, di vincere un 1v1 contro Pokémon bulky comuni, come Spritzee, Foongus e Porygon. Molti Pokémon offensivi gradiscono la capacità di Gothita di rimuovere quei Pokémon dal gioco, spianando per loro la via per la vittoria.


Come usare Gothita


Choice Scarf

Gothita

Grazie a Choice Scarf, Gothita può trappare ed outspeedare ogni Pokémon del metagame che non abbia aumentato la propria Speed in alcun modo; ciò significa che, utilizzando un set di mosse piuttosto ampio su Gothita, questo può entrare liberamente in campo e eliminare un nemico debole alla sua coverage. Psychic è la STAB principale, mossa in grado di mettere a segno un OHKO o di indebolire l'abbondante numero di Pokémon Fighting-type presenti nella tier, come Mienfoo e Timburr; è anche la migliore opzione per finire, dopo averli trappati, Pokémon indeboliti, se non ci sono alternative per colpirli superefficacemente. Il resto del set permette a Gothita di rimuovere determinate categorie di Pokémon: Thunderbolt può mandare KO in un colpo i Flying-type, come Archen, colpendoli per primi. Sia Thunderbolt che Energy Ball colpiscono i Pokémon Water-type, ma Energy Ball torna utile contro i Pokémon dal doppio typing che utilizzano Shell Smash, come Tirtouga, Omanyte e Binacle e può inoltre colpire Chinchou. Se i Flying-type non sono un problema, allora Hidden Power Fire è un'opzione alternativa che permette a Gothita di danneggiare gravemente Ferroseed. Trick può inoltre essere usata come ultima spiaggia per neutralizzare Pokémon particolarmente difensivi, in caso Gothita sia eccessivamente indebolito e di nessuna utilità per il resto della partita; sottrarre l'Eviolite a Pokémon come Spritzee e Porygon può seriamente compromettere la loro utilità in battaglia, in quanto li priva delle loro capacità di supporto.


Calm Mind Stallbreaker

Gothita

A differenza del set Choice Scarf di Gothita, capace di trappare e mandare KO le minacce offensive più problematiche, il set Calm Mind gli permette di eliminare i Pokémon prevalentemente bulky grazie alla loro bassa capacità di arrecare danni, consentendo quindi a Gothita di tornare completamente in forze usando Rest. La combinazione di Rest e Calm Mind permette di sconfiggere nello scontro 1v1 i wall più comuni, come Porygon e Foonguss, che non dispongono delle capacità di sconfiggere Gothita dopo un determinato numero di utilizzi di Calm Mind. Allo stesso modo, la combinazione di Rest e Sleep Talk assicura che Gothita non venga neutralizzato dagli status e che continui ad esercitare pressione durante i turni in cui è addormentato. Charm, inoltre, permette a Gothita di trappare Ponyta e Snubbull a patto che non entri in campo su uno degli attacchi del primo o sulla mossa Thief del secondo, la quale gli sottrarrà l'Eviolite. Sempre grazie a Charm, Gothita è in grado di trappare tutti i counters comuni dei Fighting-types, con Cottonee a rappresentare l'unica eccezione. Psyshock è preferita a Psychic perchè si assicura che Gothita non perdi le Calm Mind war contro Calm Mind Spritzee. Se tutti i Pokémon Dark-type sono stati eliminati, Gothita si trasforma da Pokémon capace di ottenere a malapena un KO in una potenziale wincon.


Giocare contro Gothita

Il ruolo principale di Gothita è quello di sbarazzarsi di determinati Pokémon, permettendo così ad uno sweper o ad un wallbreaker di colpire duramente i team avversari; pertanto, devi giocare con prudenza i Pokémon che può trappare se questi non sono in campo, per assicurarti che possano successivamente checkare lo sweeper nel team avversario. Ad ogni modo, se sei costretto a mandare un Pokémon che Gothita può facilmente neutralizzare, devi giocarlo aggressivamente ed assicurarti che Gothita non lo trappi tramite un altro switch-in istantaneo o mediante Volt Switch e metodi simili. Se Choice Scarf Gothita finisce per mandare KO un Pokémon in revenge kill, un qualsiasi Pokémon che resista la mossa nella quale Gothita è lockato può forzarlo a lasciare il campo o semplicemente metterlo fuori gioco. I Pokémon Dark-type sono i migliori in questo, visto che i più comuni come Pawniard e Stunky non temono la coverage di Gothita e possono trapparlo mediante la mossa Pursuit. Il set Calm Mind può essere sconfitto utilizzando la combinazione di Spikes e Stealth Rock insieme ad attacchi particolarmente forti, e ciò porta Gothita a perdere inevitabilmente contro team più veloci ed offensivi che presentano wallbreakers sufficientemente potenti. Inoltre, la prevalenza di Knock Off tiene Gothita a bada; non può entrare su un Knock Off e, nel caso sopravvibesse, la sua utilità verrebbe drasticamente ridotta.


Inserire Gothita in un team

Gothita è adorata da molti setup sweepers nel metagame, in quanto la sua coverage è perfetta per rimuovere determinate seccature e permettere uno sweep molto più agevole. Shell Smashers come Corphish, Fletchling e Pawniard traggono beneficio dal moveset di Gothita, in grado di sbarazzarsi facilmente dei Types con cui questi hanno maggiori problemi. In generale, Gothita è un buon partner per i Pokémon particolarmente infastiditi da Mienfoo, Chinchou e Foonguss e che necessitano dunque di un compagno che li possa togliere di mezzo. Le cores caratterizzate della strategia del VoltTurn forniscono a Gothita entrate in campo sicure che gli permettono quindi di trappare istantaneamente il Pokémon sul quale è stato precedentemente utilizzato Volt Switch o U-Turn. Pokémon come Mienfoo e Chinchou possono far entrare Gothita in scena senza che questi subisca danni, consentendogli quindi di finire i loro checks precedentemente indeboliti.


Provalo anche tu!

Gothita ha dimostrato quanto possa essere minaccioso, è infatti stato il protagonista di un suspect test in passato. Ha decisamente dimostrato di essere una fastidiosa minaccia per molti team nel metagame LC. La flessibilità con cui si adatta ai team basati su un setup sweeper è stata efficace nel metagame e, quando giocato correttamente, dimostrerà sempre di essere essere efficiente nello svolgere il suo compito nei team nel quale verrà inserito.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »