Setup sweepers in OU

Scritto da DeathByWobbuffet. Tradotto da Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di anundeadboy.

Introduzione

Sin dai tempi di RBY, le mosse di setup sono state una parte integrante di Pokémon. Che si tratti di permettere ai setup sweeper di boostare le loro statistiche offensive in vista di uno sweep, o di dare a team inclinati verso la difensiva una wincon che possa incrementare le sue difese fino a livelli impenetrabili, gli utilizzatori di setup move possono trovarsi in un gran numero di playstyle diversi. Di conseguenza, i setup sweeper possono costituire un’enorme minaccia per qualsiasi team se usati come si deve e con il giusto supporto. L’accesso a mosse di setup è un fattore determinante del livello di potere di molti Pokémon, e alcuni Pokémon come Volcarona, Manaphy, e Mimikyu, sono viabili soltanto in virtù del fatto di poter contare su certe mosse di setup. Esiste un gran numero di diverse mosse di setup in OU, ognuna della quali con impieghi unici, quindi diamogli uno sguardo!


Dragon Dance

Dragon Dance è una mossa di setup eccellente per i physical sweeper, in quanto boosta sia Attack sia Speed di uno stadio. Ciò consente agli utilizzatori della mossa di farsi strada attraverso i team più bulky, e allo stesso tempo di superare threat più veloci di loro.

Pokémon that utilize this move

Charizard Mega-X

L’elevata statistica di Attack di Mega Charizard X e il suo accesso ad una abilità potente come Tough Claws lo rendono un forte utilizzatore di Dragon Dance nel metagame OU. Il suo accesso a Roost e il suo buon bulk naturale, uniti ad un decente typing difensivo, gli donano un sacco di opportunità per setuppare. Il set qui sopra è il più comune di tutti, in quanto la dual STAB combo di Mega Charizard X copre la maggior parte del metagame e Roost provvede a dargli un po’ di longevità. Tuttavia, Thunder Punch è un’opzione da considerare al posto di Roost per colpire Tapu Fini e l’occasionale Azumarill, mentre Earthquake sfonda Heatran e Tyranitar. Sfortunatamente, Mega Charizard X è messo notevolmente alle strette dalla sua debolezza quadrupla a Stealth Rock prima della Mega Evoluzione, in quanto ciò limita le sue opportunità di setup. Ciò significa che uno spinner o un Defogger è obbligatorio quando si gioca Mega Charizard X.

Gyarados-Mega

Questo set sfrutta l’eccellente typing difensivo di Gyarados, che gli conferisce numerose resistenze e immunità sia prima sia dopo la Mega Evoluzione, così come pure quella fantastica abilità difensiva che è Intimidate al fine di setuppare una o due Dragon Dance gratuitamente davanti a Pokémon che Gyarados è capace di checkare difensivamente. Substitute e Taunt distinguono ulteriormente Mega Gyarados tra i Dragon Dance user, permettendogli di affrontare con efficacia gli stall team. Tuttavia, la sua debolezza doppia a Stealth Rock prima della Mega Evoluzione lo ostacola e trasforma certi 2HKO in OHKO, se switcha in campo mentre Stealth Rock è in gioco. Mega Gyarados fa inoltre fatica a oltrepassare una gamma di comuni bulky Water, come Toxapex, Tapu Fini e Rotom-W. Ciò rende Pokémon come Tangrowth, Tapu Bulu, e Kartana decenti partner, perché sono in grado di battere questi Pokémon in vista di un eventuale sweep di Mega Gyarados.

Salamence

Dopo un boost con Dragon Dance, Salamence supera l’intero metagame non-boostato e anche una buona parte degli utilizzatori di Choice Scarf. Da qui, ben pochi Pokémon sono in grado di switchare come si deve su un Supersonic Skystrike a +1, e Salamence può procedere con lo sweep grazie a Moxie, che lo rende ancora più pericoloso ogni volta che mette a segno un KO. Proprio come i due Pokémon precedenti, però, Salamence soffre una debolezza a Stealth Rock, il che complessivamente lo rende meno efficace come setup sweeper. Fa anche troppo affidamento ad Earthquake per battere gli Steel-type, il che vuol dire che Steel-type bulky che ricevono danni neutri da Earthquake, o ne sono completamente immuni, come Mega Scizor, Skarmory, e Ferrothorn, possono facilmente arrestare uno sweep di Salamence. Per questa ragione, Magnezone è un partner particolarmente apprezzabile, in quanto intrappola ed elimina gli ultimi due Pokémon. Anche Dugtrio è in grado di fare altrettanto con Heatran.


Swords Dance

Swords Dance potenzia l’Attack di due stadi, portando la potenza complessiva dei physical attacker a livelli assurdi. Gli utilizzatori di Swords Dance sono in grado di creare falle in team più orientati verso la difensiva durante l’ early o mid-game, e possono pure cleanare un team indebolito in late-game. Certi Pokémon che dispongono di una alta base Speed o di un modo per boostarla possono persino fare uso di Swords Dance per tentare uno sweep.

Pokémon che usano questa mossa

Garchomp

L’eccellente Speed tier di 102 punti di Garchomp lo trasforma in un letale utilizzatore di Swords Dance in OU. Con una natura Jolly e il massimo di EV in Speed, Garchomp è in grado di superare Pokémon che risiedono nell’affollata Speed Tier dei 100 punti, come Mega Charizard Y, Mega Medicham, Volcarona, e Zapdos, rendendo questo set molto adatto al wallbreaking in early-game. Earthquake costituisce la STAB primaria di questo set, in quanto colpisce la maggior parte della tier infliggendo buoni danni. Dragon Claw consente a Garchomp di colpire threat come Tangrowth, Mega Charizard Y, e Rotom in maniera neutrale. Fire Fang in genere è l’ultima mossa, scelta per rompere quei Pokémon come Ferrothorn e Celesteela, che altrimenti proverebbero a counterare questo set. Stealth Rock è un’opzione alternativa in questo moveslot nel caso in cui il team di Garchomp necessitasse di un setter, in quanto Garchomp può settarla agevolmente grazie alla sua abilità nel mettere pressione agli utilizzatori di Defog diffusi mediante Swords Dance. Life Orb in genere è l’item preferito per dare un boost extra alla potenza di Garchomp, anche se Dragonium Z potrebbe essere usato per disporre di una STAB Dragon-type utilizzabile una sola volta che scaraventi via alcuni dei check e counter tradizionali di Garchomp, come Landorus-T e Tangrowth. Inoltre, danneggia pesantemente Celesteela. Dal momento che questo set è utilizzato al meglio come early-game wallbreaker, cleaner da late-game come Choice Scarf Keldeo, Choice Scarf Terrakion e Ash-Greninja fanno da buoni partner in maniera tale da approfittare dei buchi che Garchomp può lasciare nel team avversario. Mega Mawile pure è un ottimo teammate, in quanto condivide un certo numero di check con Garchomp e apprezza la sua abilità nel danneggiare Pokémon difensivi dal lato fisico come Landorus-T e Mega Scizor, cosicché possa cleanare in late-game.

Mawile-Mega

Mega Mawile costituisce già una potente minaccia senza alcun boost, in quanto raggiunge essenzialmente uno sbalorditivo Attack di 678 punti con una natura Adamant e Huge Power. Tuttavia, dopo un boost di Swords Dance, l’impresa di entrare su un suo attacco diventa ancora più ardua, e può minacciare sia team offensivi sia team difensivi con le sue eccellenti opzioni di coverage. Play Rough è l’unica STAB, scelta per via della sua buona coverage neutrale e alto Base Power, e permette a Mawile di minacciare Pokémon come Landorus-T, Tangrowth e Buzzwole. Sucker Punch migliora il matchup di Mega Mawile contro l’offense, consentendogli di evitare di essere revengekillato da Pokémon come Gengar e Mega Charizard Y. L’ultimo slot è discretamente interscambiabile—Thunder Punch si occupa di Toxapex, mentre Knock Off può essere utilizzato per disporre di una mossa Dark-type più affidabile, che non dipenda troppo dalla prediction. Intimidate viene scelta come abilità pre-Mega in maniera tale da offrire a Mega Mawile opportunità di setup. Magnezone fa da partner eccellente per questo set, in quanto intrappola ed elimina Ferrothorn e Mega Scizor, alcuni dei più consistenti check e counter di Mega Mawile.

Kartana

Si sarebbe indotti a pensare che lo scarso bulk speciale di Kartana e la sua debolezza quadrupla alle mosse Fire-type gli diano ben poche opportunità per setuppare. Quindi cosa lo rende un utilizzatore di Swords Dance tanto valido? La risposta giace nella sua incredibile statistica di Attack di 181, la più alta in tutto l’OU, così come pure nella sua decente Speed tier di 109 punti. Sebbene abbia delle difficoltà a iniziare il suo sweep, una volta che Kartana inizia ad ingranare può essere una potente minaccia. Ciò viene enfatizzato ulteriormente da Beast Boost, che incrementa il suo Attack ogni volta che prende un KO, così come pure Sacred Sword unito a Fightinium Z, che gli da’ la possibilità di sbarazzarsi facilmente dei Steel-type bulky a +2. Nonostante goda di molte caratteristiche positive, Kartana resta incapace di oltrepassare un certo numero di Pokémon comuni nel metagame OU, in particolare Grass-type bulky come Tangrowth, Ferrothorn e Amoonguss. Dunque, Water-type offensivi come Greninja, Manaphy, e Keldeo sono compagni utili, in quanto sono in grado di lurare e indebolire quei Grass-type per uno sweep di Kartana in late-game.


Agility / Rock Polish

Agility e Rock Polish hanno lo stesso effetto: boostano la Speed di due stadi. Ciò consente ai Pokémon più lenti di outspeedare l’intero metagame non boostato dopo un solo utilizzo della mossa. Pokémon che fanno uso di queste mosse di setup in genere hanno delle buone statistiche offensive che consentono loro di sweepare team una volta che è stato dato loro in boost in Speed.

Pokémon che usano queste mosse

Lando-T

Double Dance Landorus-T è calato un po’ di usage in questa generazione, ma rimane comunque uno sweeper molto minaccioso contro cui molti team stentano ad avere una risposta. Dopo un boost di Rock Polish, Landorus-T disintegra completamente molti playstyle orientati sull’offensiva, perché i check offensivi tradizionali di Landorus-T come Greninja e Mamoswine verranno outspeedati e mandati KO in un colpo dopo un poco di danno anteriore. Rockium Z garantisce a Landorus-T una bomba Rock-type utilizzabile una sola volta, facendosi strada con la forza attraverso threat che altrimenti non sarebbe in grado di battere, come Zapdos e Intimidate Salamence. Tuttavia, questo set fa fatica contro certi Steel-type, ossia Skarmory e Ferrothorn, il che rende Magnezone un buon partner perché è in grado di intrappolarli e mandarli KO.

Thundurus-T

Quando non viene investita, la Speed di Thundurus-T è piuttosto deludente. Una volta che viene equipaggiato con Agility, tuttavia, Thundurus-T si trasforma in uno sweeper letale capace di superare ogni Choice Scarf user rilevante in OU. Thunderbolt, affiancata a Hidden Power Ice, dona a Thundurus-T la famosa combinazione BoltBeam, dandogli una coverage quasi perfetta. L’ultimo slot è personalizzabile—Nasty Plot porta ad un livello ancora più grande le capacità di sweeping di Thundurus-T, mentre Focus Blast sfonda gli Steel-type bulky, sebbene in modo inaffidabile. I principali fattori che ostacolano Thundurus-T sono il suo scarso bulk e la debolezza a Stealth Rock, che riducono il numero di opportunità che ha per setuppare. Gli utilizzatori di Rapid Spin e Defog costituiscono partner utili per questo set, in quanto possono rimediare in qualche modo al secondo problema. Latios in particolare ha una buona sinergia difensiva con Thundurus-T, in quanto può prendersi cura dei Ground-type bulky che lo minacciano.


Calm Mind

Calm Mind viene comunemente utilizzata da Pokémon più bulky che apprezzano il boost in Special Defense che essa garantisce, così come pure la possibilità di sweepare in late-game dopo un paio di boost in Special Attack. La maggior parte dei Calm Mind user dispone di un special bulk passabile, il che consente loro di affrontare meglio potenti special attacker dopo un boost.

Pokémon che usano questa mossa

Tapu Fini

Tapu Fini dispone già di difese eccellenti sotto tutti i punti di vista, ma con Calm Mind è in grado di aumentare la sua Special Defense fino a livelli assurdi. Il suo typing difensivo eccezionale gli offre un sacco di opportunità per setuppare un Calm Mind, in particolare sugli attacker più deboli che non hanno modo di punire Tapu Fini, per esempio Heatran e Zygarde sprovvisti di Toxic. Tapu Fini inoltre colpisce in maniera sorprendentemente pesante dopo un boost nello Special Attack, in particolare riuscendo ad OHKOare persino Landorus-T difensivo a +2. Celesteela è un partner molto buono per questo set, perché walla Grass-type come Tangrowth, Mega Venusaur, e Ferrothorn. Tapu Fini inoltre copre le spalle a Celesteela dalla debolezza al tipo Fuoco. Ground-type come Landorus-T, Garchomp ed Excadrill pure sono compagni degni di nota per via della loro immunità a Electric.

Alazakam-Mega

Mega Alakazam è uno degli utilizzatori di Calm Mind più offensivi, in quanto non dispone di un modo migliore per incrementare la sua potenza. Il suo elevato Special Attack di 175 lo rende una seria minaccia se riesce ad accumulare un boost o due, e il boost nella Special Defense offerto da Calm Mind, combinato alla special bulk complessivamente decente di Mega Alakazam, comporta che sia piuttosto facile trovare opportunità di setup sugli attacker speciali più deboli. La sua alta statistica in Speed di 150 lo rende il Pokémon più veloce nel metagame non boostato, e lo rende molto difficile da revengekillare se non si ricorre a certi Choice Scarf user o a mosse di priority fisiche. Psychic è la migliore opzione di cui Mega Alakazam dispone come STAB Psychic-type, e colpisce in maniera notevolmente pesante dopo un boost. Gli altri due moveslot vengono utilizzati per coprire ciò che Psychic non colpisce—Focus Blast permette ad Alakazam di farsi strada attraverso tipi Dark- e Steel- come Ferrothorn, Tyranitar, e Greninja, mentre Shadow Ball colpisce gli Psychic-type avversari come Tapu Lele e Latios. In termini di compagni di squadra, Mega Alakazam apprezza partner che possano approfittare di Steel-type senza debolezza a Focus Blast, come Jirachi, Celesteela e Magearna. Fire-type come Alolan Marowak e Heatran, due Pokémon che tra l’altro sono pure in grado di settare Stealth Rock in maniera tale da aiutare Mega Alakazam a guadagnare più KO, sono particolarmente adatti a svolgere questo ruolo.

Reuniclus

Reuniclus ha una niche in OU come utilizzatore di Calm Mind lento e bulky. Il vantaggio principale che deriva dall’usarlo consiste nel fatto che è in grado di checkare e setuppare davanti a Pokémon problematici come Mega Medicham e Celesteela. Ha pure accesso a Magic Guard, che lo protegge da danni derivanti da burn, poison, ed entry hazard, un bulk complessivamente ottimo, e una mossa di recovery affidabile in forma di Recover. Psyshock è la mossa STAB preferita, in quanto demolisce Chansey e Calm Mind user avversari. Shadow Ball in genere viene utilizzata come altra opzione offensiva di coverage, perché consente a Reuniclus di affrontare altri Psychic-type come Jirachi e Tapu Lele. Tuttavia, anche Focus Blast è un’opzione valida per colpire gli onnipresenti Dark- e Steel-type che altrimenti wallano questo set, come Tyranitar, Bisharp e Ferrothorn.


Z-Moves

Le Z-Move d’attacco sono note soprattutto perché offrono delle bombe utilizzabili una sola volta, permettendo a certi Pokémon di lurare e distruggere i propri check e counter tradizionali. D’altro canto, le Z-Move di stato portano effetti secondari addizionali —per esempio, Z-Memento ripristina in pieno gli HP del Pokémon sostituito all’utilizzatore della mossa. Alcune di queste donano persino boost nelle statistiche, trasformando quelli che altrimenti sarebbero Pokémon mediocri in potenti sweeper.

Pokémon che usano Z-Moves

Porygon-Z

Comunemente soprannominato “Porygod Z”, Z-Conversion Porygon-Z è una forza da non sottovalutare. Non solo la mossa trasforma quello che altrimenti sarebbe un noioso tipo Normal in un migliore typing offensivo (a seconda della mossa nel suo primo moveslot), ma da’ pure a Porygon-Z un boost di +1 ad ognuna della sue statistiche in un solo turno, rendendolo un potente setup sweeper. Thunderbolt in genere è la mossa da preferire nel primo slot, in quanto dona a Porygon-Z un’immunità alla paralisi ed è un buon typing offensivo, in generale. Ice Beam garantisce a Porygon-Z una coverage quasi perfetta, formando la rinomata BoltBeam combo. Recover offre a Porygon-Z una certa longevità e gli permette di entrare più volte nel corso del match senza pregiudicare la sua abilità di setuppare una Z-Conversion. Sfortunatamente, Porygon-Z deve sopportare di venir outspeedato da certi Choice Scarf user a +1, cioè Latios, Gengar e Nihilego. Mega Scizor è un partner eccellente, perché in grado di switchare su questi Pokémon e sbarazzarsene.

Hoopa-Unbound

Uno dei principali difetti della maggior parte dei set di Hoopa-U sta nella loro bassa Speed. Z-Snatch sistema il problema, dando ad Hoopa-U un boost in Speed di +2 e permettendogli di cleanare potenzialmente un team indebolito in late-game. Hyperspace Fury e Zen Headbutt danno ad Hoopa-U due potenti opzioni con STAB, e Drain Punch rompe i Dark-type che resistono alla combinazione dual STAB di Hoopa-U. Hoopa-U può anche optare per una variante speciale del set con Dark Pulse / Psyshock / Focus Blast come suoi tre attacchi. Il punto debole di Z-Snatch Hoopa-U in genere consiste nel fatto che soffre nel trovare molte opportunità di setup, a causa del suo bulk scarso. Dunque, dovrebbe provare a setuppare su Pokémon più passivi che faticano a colpirlo duramente, come Zapdos e Tangrowth. A dispetto delle buone qualità che possiede, Hoopa-U non è senza difetti. In particolare, il suo typing difensivo lo lascia senza resistenze e porta con sé una lampante debolezza alle mosse di tipo Bug. Ciò rende entrate su U-turn come Landorus-T, Zapdos, Garchomp e Ferrothorn ottimi compagni.

Azumarill

Z-Belly Drum ristora completamente gli HP di Azumarill e poi ne rimuove il 50%, rendendo possibile per Azumarill entrare più volte in campo nel corso del match ed essere comunque in grado, successivamente, di setuppare un Belly Drum con sicurezza e procedere con lo sweep. Huge Power è il principale punto di forza di Azumarill, perché gli consente di arrivare ad un enorme Attack di 436 quando non è boostato. Aqua Jet rimedia alla bassa statistica di Speed di Azumarill, mandando KO in un solo colpo la maggior parte del metagame a +6. Il problema più grande di questo set di Azumarill è che stenta a battere bulky Grass- e Water-type come Tangrowth, Ferrothorn, Tapu Fini, e Mantine. Cose come Mega Charizard X, Volcarona, Mega Pinsir, e Celesteela possono occuparsi dei Grass-type per Azumarill, mentre Tapu Koko, Zapdos e Tapu Bulu sono in grado di sbarazzarsi della maggior parte dei Water-type bulky.

Altri utilizzatori di mosse di setup

Zygarde

Coil aumenta Attack, Defense e accuracy di uno stadio, permettendo a chi la usa di aumentare la propria presenza offensiva e allo stesso tempo di approfittare del proprio valore difensivo. Zygarde costituisce un esempio perfetto di ciò per via del suo bulk da 108 / 121 / 95 punti e del suo decente 100 Attack base.
Gli EV in HP indicati garantiscono che il Substitute di Zygarde non verrà mai rotto da un solo Seismic Toss, consentendogli di affrontare con facilità team più difensivamente orientati. Thousand Arrows è l’unica mossa di attacco di cui Zygarde ha bisogno, in quanto nessuno gli è immune e soltanto un paio di Pokémon la resistono —i Grass-type e i Bug-type. Toxic permette a Zygarde di indebolire threat bulky che riescono persino a reggere le Thousand Arrows potenziate, come Tangrowth e Hippowdon. Sfortunatamente, da non boostata la Speed di Zygarde è relativamente bassa, e lo lascia facilmente revengekillabile da tipi Dragon-, Fairy- e Ice- come Garchomp, Latios, Tapu Koko, Tapu Fini, Mamoswine e Weavile. Steel-type come Mega Scizor, Celesteela, Heatran e Jirachi sono particolarmente adatti ad occuparsi di questi Pokémon per aiutare Zygarde.

Volcarona

Quiver Dance è una mossa di setup estremamente potente, dato che incrementa lo Special Attack, la Speed e la Special Defense di uno stadio, creando opportunità per sweepare e rendendo l’utilizzatore meno sensibile alle priority speciali. Volcarona è un eccellente utilizzatore della mossa grazie alle sue buone statistiche offensive sotto tutti i punti di vista. Dopo un singolo boost, un Inferno Overdrive da 185 di potenza base perfora la maggior parte del metagame, e moltissimi dei Pokémon che non vengono mandati KO in un solo colpo vengono colpiti duramente da una delle mosse di coverage di Volcarona. Questa coverage è, tra l’altro, piuttosto customizzabile—si può andare con Psychic per colpire Toxapex, mentre Bug Buzz dona a Volcarona una STAB move secondaria. Lo svantaggio più grande che deriva dallo scegliere di usare Volcarona consiste nella sua rovinosa debolezza quadrupla a Stealth Rock. Per questo motivo, è necessario affiancare a Volcarona un Defogger o uno spinner, perché se perde metà della sua vita entrando in campo per Volcarona setuppare sarà molto difficile.

Manaphy

Manaphy è rinomato nel metagame OU per la sua abilità nel lasciare immense falle nei team più bulky grazie a Tail Glow, che è una incredibile mossa di setup che potenzia lo Special Attack di ben 3 stadi. Il suo bulk ben distribuito di 100 / 100 / 100, unito ad un decente typing difensivo, gli dona un sacco di opportunità per setuppare. La sua Speed tier, sebbene non sia eccezionale, gli consente di outspeedare la maggior parte del metagame e di fare Speed tie con altri base 100, inclusi Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona. Come ciliegina sulla torta, Manaphy ha accesso ad una vasta gamma di mosse di coverage, che gli permettono di colpire praticamente ogni singolo suo check: Ice Beam per Tangrowth e Amoonguss, Hidden Power Fire per Ferrothorn e Mega Scizor, Energy Ball per Tapu Fini e Rotom-W, e Psychic per Mega Venusaur e Toxapex. L’elevata statistica di Special Attack di Manaphy, una volta che è boostato, e il largo numero di mosse di coverage che ha a disposizione comportano difficoltà nel checkarlo difensivamente una volta che ha setuppato. D’altra parte, la maggior parte dei suoi comuni check e counter consta di utilizzatori di priority e Pokémon che lo outspeedano naturalmente. Per questa ragione, Choice Scarf users come Gengar, Nihilego, Keldeo, Latios e Tapu Lele, così come pure Pokémon veloci per natura come Ash-Greninja e Tapu Koko fanno da buoni compagni grazie alla loro capacità di rimediare alla relativamente scarsa statistica in Speed di Manaphy.


Conclusione

A prescindere che si tratti di consentire ai Pokémon più bulky di potenziare lentamente le proprie statistiche difensive, di permettere a Pokémon più lenti di aumentare la propria Speed e di cleanare, o semplicemente di portare le statistiche offensive di certi Pokémon a livelli folli, è facile comprendere per quale motivo le mosse di setup sono così popolari in SM OU. Va’ e provale!

HTML di nactive~.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »