Sotto i riflettori: Heatran in OU

Scritto da p2. Immagine di HeaLnDeaL. Tradotto da v0lca.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

Storia

DPP

Heatran in Generation IV

Heatran è uno dei pokemon più diffusi se non il più centralizzante del metagame DPP. Con una grande varietà di mosse, statistiche ben distribuite e il suo typing, Heatran può coprire un gran numero di ruoli e può essere giocato in svariati modi: ha un set da lead, uno con la Choice Scarf, uno da stallbreaker e i vari set difensivi. Heatran è capace di contrastare naturalmente molte minacce del metagame come Scizor, Jirachi senza HP Ground, Celebi ed alcune varianti lente di Breloom, mentre il set con Choice Scarf gli conferisce delle capacità da revenge killer, permettendogli di contrastare molti Pokemon con Dragon Dance grazie ad Esplosione, dal momento che li outspeeda anche quando sono a +1. A causa della grande varietà di set di Heatran, bisogna fare attenzione quando ce lo si trova contro, poiché Gengar, Tyranitar, Starmie e Jirachi perdono da alcune specifiche varianti quali Choice Scarf o altre con la rispettiva bacca resistente. Un esempio di set classico di Heatran che permette di ingannare l’avversario nel metagame corrente è quello con Passho Berry e Hidden Power Grass che contrasta Starmie efficacemente.

BW

Heatran in Generation V

Heatran è ancora uno dei migliori Pokémon di tipo fuoco utilizzabili in BW; tuttavia, con l’introduzione di molte minacce tra cui Keldeo, Terrakion, Politoed con Drizzle, Landorus-T e con l’unban di Garchomp, la giocabilità di Heatran ne ha risentito parecchio. Nonostante ciò, Heatran contrasta sempre molte grandi minacce della tier tra cui Celebi, Ferrothorn, Breloom, Scizor, Latios, Skarmory e Volcarona senza Hidden Power Ground, quest'ultimo considerato da alcuni broken. Heatran è ancora uno dei migliori Stealth Rock users nella tier e, con l’introduzione dell’Air Balloon (Palloncino), non ha bisogno di rischiare un Earthquake dai Pokémon di tipo tipo Ground avversari per utilizzare Stealth Rock. La sua velocità base è meno buona rispetto a come veniva considerata in DPP. Di conseguenza, Heatran si trova in difficoltà a mettere pressione sui team offensivi, differentemente da come poteva fare in precedenza. Ad ogni modo, Heatran è ancora uno dei Pokémon più giocabili e versatili nella tier, con possibilità di avere molti set differenti e di adattarsi ad ogni tipo di team.

XY / ORAS

Heatran in Generation VI

L’introduzione del Fairy-type e delle numerose minacce, come le megaevoluzioni di Charizard, Talonflame, Mega Sableye, Mega Scizor e Mega Veusaur, è stata una fortuna per Heatran, dato che è uno dei pochi capaci di gestire in modo consistente questi Pokémon problematici, ritrovandosi velocemente ad essere tra i più versatili e utlizzati nella tier. Tuttavia non tutto è stato perfetto per Heatran, l’unban di Manaphy e l’aumento di Pokémon di tipo Acqua, come Azumarill e Slowbro, non gli hanno reso vita facile. L'unban di Excadrill, allo stesso modo, in qualità di Ground-type più utilizzato, ne ha fortemente limitato le possibilità di utilizzo. Inoltre, i Pokémon di tipo Fighting sono molto utlizzati in questa tier per le loro capacità di far fronte ai numerosi Dark-types. A proposito di Dark-types, Heatran ha perso la sua resistenza a questo tipo, così come alle mosse di tipo Ghost, che lo infastidiscono molto dato che non può più prevenire lo spam di Shadow Ball di Pokémon come Gengar. Complessivamente, Heatran è rimasto uno dei Pokémon più efficaci e versatili durante la sua esistenza, e sebbene molti cambiamenti nel metagame non l'abbiano di certo aiutato, è ancora uno dei Pokémon predominanti.


Le qualità di Heatran

Il typing Fire/Steel di Heatran può lasciar molto a desiderare, in quanto sia debole a Pokémon molto popolari come i Ground-, Fighting- e Water-types; tuttavia, nel metagame attuale, queste debolezze sono facili da coprire e il supporto di Heatran è incredibile, se non addirittura impareggiabile. Il typing e l'abilità di Heatran gli conferiscono un'incredbile resistenza x4 a cinque tipi e una resistenza x2 a quattro tipi, insieme a due immunità. Questo significa che Heatran è un'ottima risposta a Pokémon pericolosi in OU come Mega Scizor, Serperior, Mega Venusaur, Latios, Clefable, Ferrothorn, Mew, Mega Charizard X e Y, e Electric-types come Mega Manectric e Raikou. In aggiunta, Heatran è molto complicato da buttare giù, essendo immune ad ogni forma di danno passivo ad eccezione dell'inconsueta hail. Inoltre, è uno dei migliori Stealth Rock users della tier, principalmente grazie alla sua abilità in grado di fermare Stealth Rock e Spikes setters più lenti come Skarmory e Ferrothorn, ma soprattutto grazie alla sua capacità di sconfiggere Mega Sableye 1v1, il che significa che Heatran, dopo aver forzato allo switch o indebolito Mega Sableye, possa settare le Stealth Rock molto facilmente. Oltre ad essere un ottimo Pokémon offensivo, Heatran ricopre svariati ruoli: stallbreaker, Choice Scarf user, wall speciale e persino trapper con Magma Storm.



Offensive

Heatran
  • Air Balloon / Power Herb Heatran @ Air Balloon / Power Herb
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Fire Blast / Magma Storm
  • - Earth Power
  • - Stealth Rock
  • - Flash Cannon / Solar Beam

Uno dei motivi principali per cui usare offensive Heatran è la sua capacità di far fuori alcuni set di Mega Sableye senza particolari investimenti in Special Defense, in quanto Fire Blast infligge sufficiente danno da costringerlo a switchare e concede un'opportunità per settare le Stealth Rock. Inoltre, Heatran trae vantaggio dalla sua notevole Speed tier, che gli permette di outspeedare Mega Scizor e Mega Heracross, entrambi in grado di mandarlo K.O con mosse di tipo Fighiting, quali Superpower per il primo e Close Combat per il secondo. Gli investimenti in Special Attack permettono ad Heatran di far fuori Mega Heracross in un sol colpo, diventandone quindi un ottimo check. Offensive Heatran outspeeda anche altri Pokémon come Adamant Excadrill, Metagross prima della Mega Evoluzione, Bisharp e Breloom, tutti in grado di danneggiarlo gravemente e di sconfiggere il set difensivo. Fire Blast è la mossa STAB più potente, un'opzione molto più affidabile di Overheat e Magma Storm. Earth Power colpisce duramente Heatran avversari, Mega Charizard X, Tyranitar e Mega Diance. Stealth Rock è un'opzione molto valida in quanto permette ad Heatran di mettere sotto pressione Magic Bounce e Taunt users, rendendolo quindi un ottimo hazards setter. Flash Cannon può essere utilizzata per danneggiare maggiormente Clefable e Mega Altaria, mentre Power Herb, in combinazione con Solar Beam, consente ad Heatran di lurare Water-types comuni per mandarli K.O in un colpo solo. Magma Storm è un'ottima opzione insieme a Solar Beam, in quanto trappa Water-types come Rotom-W e Slowbro, impedendo loro di switchare e di scoutare il Solar Beam


Stallbreaker

Heatran
  • Leftovers Heatran @ Leftovers
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Magma Storm
  • - Earth Power
  • - Taunt
  • - Toxic

Questo set permette di trarre vantaggio dal typing difensivo di Heatran trasformandolo in uno dei più efficaci stallbreakers in OU. Magma Storm permette ad Heatran di intrappolare Pokémon come Chansey ed usare Taunt su di essi, danneggiandoli piano piano fino a mandarli K.O. Toxic inoltre indebolisce i tipi Water, come Starmie, Suicune e Rotom-W, che possono switchare tranquillamente su Heatran, ma che subiscono danni da Magma Storm o da Earth Power. Quest'ultima mossa è usata per colpire gli Heatran avversari, i quali, se non fosse per questa, wallerebbero completamente questo set.


Utility / Defensive

Heatran
  • Leftovers Heatran @ Leftovers
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Lava Plume
  • - Stealth Rock
  • - Taunt
  • - Toxic

Il set difensivo di Heatran è usato per la sua capacità di battere Pokémon come Mega Venusaur, Ferrothorn, Clefable e Latios, sui quali può switchare senza problemi, ad eccezione di alcuni varianti come Thunder Wave Clefable e Surf Latios. Heatran può utilizzare Stealth Rock, fermare i Pokémon avversari con Taunt ed alterare lo status avversario con Lava Plume e Toxic, così da danneggiare possibili switch-ins, che di solito sono Water-types come Starmie, Keldeo o Slowbro. Lava Plume può anche indebolire alcuni attaccanti fisici come Garchomp e Landorus-Therian con una scottatura, i quali potrebbero altrimenti entrare su Heatran senza problemi costringendolo a switchare. L’EV spread di questo Heatran gli permette di outspeedare Pokémon come Mega Scizor e Mega Heracross, mantenendo comunque più bulk possibile; importanti K.O che Heatran riesce ad evitare grazie al suo bulk sono quelli da Focus blast di Mega Charizard Y, Mega Gardevoir e Mega Alakazam.


Choice Scarf

Heatran
  • Choice Scarf Heatran @ Choice Scarf
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Overheat / Fire Blast
  • - Flash Cannon
  • - Earth Power / Hidden Power Ice
  • - Stone Edge

La Choice Scarf aumenta la Speed di Heatran ad alti livelli, rendendolo in grado di outspeedare Pokémon come Mega Lopunny e Mega Manectric; sfortunatamente, Heatran non riesce a raggiungere Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Mega Sceptile. Choice Scarf Heatran può sorprendere molti dei suoi checks tra cui Earth Power Mega Diancie, Garchomp, Landorus-T, Keldeo e Gliscor poiché possono essere facilmente mandati K.O o danneggiati fortemente. Keldeo, per esempio, può entrare solo una volta su Overheat. Choice Scarf Heatran viene solitamente usato come revenge killer nei team offensivi per occuparsi di minacce come +1 Dragonite (se usato con Hidden Power Ice), Mega Metagross, Gengar, Thundurus, Weavile e HP Ground Serperior. La Speed massimizzata insieme alla Choice Scarf permette ad Heatran di outspeedare i Pokémon precedentemente menzionati e gli investimenti in Special Attack gli permettono di colpire il più pesantemente possibile, limitando enormemente la capacità di essere battuto da Keldeo e Starmie offensivi. L’Overheat di Heatran è la sua mossa STAB più potente, ma lo costringe a ricoprire un ruolo di Hit-and-Run, in quanto viene ritirato molto spesso a causa della riduzione dello Special Attack. Fire Blast gli permette di risolvere questo problema anche se è leggermente più debole. Flash Cannon è la seconda STAB di Heatran che gli consente di colpire Pokémon come Latios, Mega Diancie e Mega Gardevoir infliggendo danni non indifferenti. Earth Power colpisce gli Heatran ed i Charizard X avversari, mentre Hidden Power Ice può essere usata per revenge killare +1 Adamant Dragonite, Garchomp, Landorus-T e Gliscor. Stone Edge colpisce i Mega-Charizard-Y e i Talonflame, mandandoli K.O in un colpo nonostante la natura Timid.


Set di nicchia


Choice Specs

Heatran
  • Choice Specs Heatran @ Choice Specs
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Overheat
  • - Earth Power
  • - Flash Cannon
  • - Hidden Power Grass / Dark Pulse

Il set Choice Specs, per quanto estremamente poco comune, trasforma Heatran in un incredibile wallbreaker capace di prendere un 2HKO su qualunque Pokémon nel metagame che non sia Chansey. Il suo uso principale è quello di battere i Water-types che di solito entrano su Heatran senza problemi, come Keldeo, Rotom-Wash, Starmie e Manaphy. Gli investimenti in Special Attack permettono ad Heatran di attaccare nella maniera più potente possibile con la Choice Specs. Gli investimenti in Speed permettono di outspeedare Adamant Excadrill e Mega Scizor ed andare in Speed tie con gli altri Heatran. Overheat è la mossa più potente di Heatran che gli conferisce un enorme potenziale da wallbreaker, permette infatti di prendere il 2HKO sulla maggior parte dei Water-types più comuni che non perdono dalla coverage di mosse di Heatran. Flash Cannon colpisce i Fairy-types e infligge pesanti danni sui Pokémon di tipo Ground e Dragon. Hidden Power Grass batte Rotom-W, che prende un 2HKO, Gastrodon e Seismitoad, che invece vengono mandati K.O in un colpo. Dark pulse può essere usata per causare grandi danni a Starmie, Mega Latias e Slowbro.


SubToxic

Heatran
  • Leftovers Heatran @ Leftovers
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Substitute
  • - Toxic
  • - Lava Plume
  • - Protect

SubToxic Heatran trae vantaggio dallo switch-in dei pokemon di tipo Water che riesce a danneggiare ed eventualmente buttare giù con il ripetitivo uso di Substitute e Protect. Pokemon come Keldeo non possono battere questo set poiché vengono stallati e mandati K.O dal danno inferto dall’avvelenamento. In ogni caso, nonostante questo set riesca ad indebolire alcune delle comuni risposte ad Heatran, incontra numerose difficoltà: non può infatti vincere contro alcun Pokémon con Magic Guard e contro Pokémon con Natural Cure tra cui Starmie e Chansey.


Giocare contro Heatran

StarmieKeldeoGarchompGliscorHeatranTerrakion

Il miglior modo per gestire Heatran è usare Pokémon di tipo Water tra cui Starmie, Keldeo, Manaphy, Rotom-W, Slowbro e Suicune, ognuno dei quali può reggere facilmente la STAB di tipo Fuoco e prendere poco danno dalle sue mosse ad eccezione di Solar Beam. Il set di Starmie difensivo è la miglior risposta ad Heatran poiché può rimuovere le Stealth Rock, buttarlo giù con Scald, guarire ogni danno subito e curare se stesso da avvelenamento o scottatura con Natural Cure dopo essere stato ritirato. Tipi Ground, come Garchomp e Gliscor, sono anch’essi delle risposte decenti in quanto possono reggere i danni di Heatran e mandarlo K.O con Earthquake. Comunque, questi ultimi devono prestare attenzione alla scottatura di Lava Plume, che li indebolisce e li butta giù molto velocemente. Ironicamente, Heatran è anche un ottimo switch-in per se stesso grazie alla sua immunità alle mosse di tipo Fuoco, a Toxic e, se usa l’Air Balloon, anche ad Earth Power. I tipi Fighting non possono battere Heatran facilmente, ma possono al limite revenge killarlo dato che di solito sono deboli alle STAB di Heatran e non possono entrare in campo con facilità. Ad esempio, Terrakion può switchare su Heatran pur temendo le scottature di Lava Plume e il danno subito da Earth Power, mentre Breloom non può essere considerato uno switch-in di Heatran in quanto è molto fragile e viene mandato K.O da qualsiasi mossa di tipo Fuoco. Conkeldurr non è molto usato in OU, ma è una risposta molto valida ad Heatran perché può assorbire lo status facilmente, grazie a Guts, e prendere pochi danni dagli attacchi di Heatran.


Provalo anche tu!

Heatran è stato uno dei Pokémon più dominanti fin dalla sua comparsa in DPP, ed è tuttora uno dei più usati, sebbene siano trascorse ben 2 generazioni. Heatran copre molti ruoli importanti, e ciò gli conferisce un'ottima versatilità in OU. Pertanto, può adattarsi ad una grandissima varietà di teams; provalo tu stesso!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »