Sotto i riflettori: Mega Metagross in OU

By Amoonguss. Tradotto da -Snow.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
art

Immagine di Ssensenh.

Introduzione

Apperso per la prima volta in ADV come lo pseudo-leggendario della generazione, Metagross ha sempre dimostrato di essere un Pokémon straordinario grazie alla sua immensa presenza offensiva combinata con la sua incredibile abilità di incassare colpi ed il suo ottimo typing.

Recentemente, Mega Metagross ha dominato la tier OU di Sun e Moon ed è ritenuto uno dei migliori Pokémon del metaame. Sun e Moon non sono gli unici giochi dove Metagross è eccezionale; Metagross era uno dei perni principali di ADV e DPP, anche se in XY è sceso in UU. Fu proprio allora che arrivò Mega Metagross, che provò di essere un Pokémon di cui aver paura, con un mostruoso Attack base di 145, un minaccioso 110 in Speed, e opzioni di coverage molto varie. Era è anche molto difficile da mandare KO; per capire di cosa stiamo parlando, può resistere ad un Earthquake di Choice Scarf Landorus-T se a pieni HP. Col passare del tempo, Metagross è solo migliorato, ed il cambio di meccaniche circa le Mega Evoluzioni gli conferisce una straordinaria Speed di 110 fin dal primo turno che gli ha permesso di salire rapidamente in usage, senza timore alcuno di scendere in tiers inferiori. Metagross, inoltre, si inserisce davvero molto bene nel metagame corrente, essendo in grado di battere minacce comuni come Tapu Lele.


Le qualità di Mega Metagross

Metagross vanta un ottimo typing Steel / Psychic dal punto di vista offensivo in questo metagame, ed una fantastica coverage grazie a Hammer Arm e Earthquake per enere a bada gli Steel-types, come Ferrothorn e Heatran, che sono in grado di resistere ad entrambe le sue STAB. Possiede anche Thunder Punch e Ice Punch per colpire rispettivamente Celesteela e Landorus-T, che lo fermerebbero piuttosto semplicemente in caso contrario. Il suo Steel-type è utile anche considerato il numero di Fairy-types nella tier, mentre il suo typing secondario, Psychic, trae beneficio da Psychic Terrain, consentendogli di buttare giù Pokémon noiosi come Mega Venusaur e Toxapex.

Insieme al suo eccezionale Attack, Mega Metagross può vantare anche una delle migliori abilità del gioco in termine offensivo, Tough Claws, che moltiplica la potenza delle mosse da contatto per 1.3x. E' anche utile ricordare che la forma non-Mega di Metagross possiede Clear Body, che impedisce alla Speed ed all'Attack di scendere prima che Metagross Mega Evolva; questo è particolarmente utile, per esempio, nel caso in cui un Landorus-T dovesse entrare o nel caso in cui il tuo avversario stesse usando Sticky Web, e non impedisce a Metagross di guadagnare il boost di Tough Claw nello stesso turno. Quando si parla di incassare un colpo o due, Mega Metagross di sicuro è in grado di farlo senza paura; col suo ottimo typing, può entrare su Pokémon come Latios, Tapu Lele, e Mega Pinsir.


Sets

All-out Attacker

Metagross-Mega

Il principale compito di Mega Metagross è quello di danneggiare il team avversario, e questo è di sicuro il set migliore per farlo. Le EVs date massimizzano il suo potenziale offensivo, permettendogli di godere di una ottima Speed tier, superando, per esempio, Charizard privo di boost, Mega Pinsir, Garchomp e Tapu Lele. La natura Jolly è di solito preferita al fine di superare queste minacce. Metagross può vantare un'ottima coverage a sopporto delle sue capacità offensive, e la sua naturale resistenza alle Stealth Rock lo aiuta molto quando entra su mosse avversarie o al fine di effettuare doubleswitchs in modo più libero. Uno dei punti di forza di Mega Metagross è il fatto che non sono necessarie particolari abilità in termini di predict per utilizzarlo bene, in quanto anche i colpi resistiti fanno particolarmente male a causa della sua straordinaria potenza, sebbene riuscire ad indovinare lo switchi-in potrebbe comunque risultare devastante per il tuo avversario. Diciamo, per esempio, che Landorus-T e Rotom-W sono i modi che il tuo avversario ha per buttare giù Metagross, e tu hai Ice Punch e Zen Headbutt. Ice Punch + Zen Headbutt non sarà mai in grado di mandare KO Rotom-W a piena salute, il che gli consentirebbe di bruciare il tuo Mega Metagross, neutralizzandolo una volta per tutte. Tuttavia, due Zen Headbutts sarebbero facilmente in grado di uccidere un Rotom-W difensivo, ed anche un solo Zen HeadButt toglierà un solido 41-49 % alle varianti difensive (o il doppio, ovviamente, per due Zen Headbutts). Ma il tuo avversario potrebbe sempre mandare Landorus-T su Zen headbutt, prendendo solo il 17% e, ancora più importante, riducendo l'attacco di Mega Metagross di un livello. Questo permetterebbe a Rotom di incassare facilmente due Zen Headbutts e di bruciare Mega Metagross con Will-O-Wisp o usare Volt Switch per guadagnare momentum. Se tu invece dovessi predictare correttamente lo switch su Landorus-T, lui e Rotom non diventeranno particolarmente problematici per Mega Metagross. Riuscire a predictare risulta anche particolarmente efficace contro Pokémon come Celesteela, che può infastidire Mega Metagross con Leech Seed + Flamethrower, o Skarmory, che può piazzare le Spikes.

Tapu Lele + Mega Metagross è una delle cores migliori che la tier ha da offrire, in quanto Tapu Lele offre il supporto dello Psychic Terrain che aumenta di gran lunga la potenza di Zen Headbutt. Tapu Lele è anche in grado di colpire, con uno Psychic potenziato da Psychic Terrain, quelle che altrimenti sarebbero minacce per Mega Metagross, come Mega Scizor, Skarmor, e Celesteela, indebolendoli per Mega Metagros, o può prenderli di sorpresa con le sue mosse da coverage come Hidden Power Fire o Thunderbolt. Anche Magnezone si rivela un ottimo partner per Mega Metagross. La cosa più importante che Magnezone assicura è l'abilità di intrappolare gli Steel-types, consentendo a Mega Metagross di utilizzare una mossa da coverage diversa da Hammer Arm. Anche Heatran può disfarsi degli Steel-types, e sarebbe anche in grado di fornire il supporto delle Stealth Rock. Landorus-T è un altro Stealth Rock setter che funziona piuttosto bene con mega Metagross, in quanto riesce ad entrare sulle mosse di tipo Ground dirette a Mega Metagross ed a farlo entrare in modo più sicuro grazie ad lento U-turn. Mega Metagross funziona bene anche con Pokémon come Keldeo e Gastrodon, che potrebbero avere problemi a gesitre Latios ed Alakazam, grazie all'abilità Pursuitarli o di mandarli KO con Ice Punch e Bullet Punch, rispettivamente. Anche le Spikes sono un supporto gradito da Mega Metagross, in quanto indeboliscono notevolmente alcuni degli switch-in principali su Metagross, come Ferrothorn e bulky Mega Scizor.


Tendenze del metagame

Metagross dà il meglio di se negli offense. Uno dei motivi principali per cui risulta efficace in team offensivi è che può incassare un colpo, abilità su cui non tutti i Pokémon presenti in questo genere di team possono contare. Inoltre, grazie alla sua straordinaria coverage, risulta particolarmente complesso trovare qualcosa da mandarci, o addirittura qualcosa per sconfiggerlo. Il supporto dato dai VoltTurn si è dimostrato eccezionale per Mega Metagross, in quanto Pokémon come Tapu Koko possono attirare Amoonguss, Pokémon da cui Mega Metagross può trarre vantaggio, consentendoti di uccidere qualcosa piuttosto semplicemente.

Parlando di tendenze del metagame, è importante parlare di Pokémon che sono in grado di battere Mega Metagross. Iniziando con gli switch-in, bulky Pokémon di tipo Steel come Mega Scizor, Celesteela e Skarmory possono entrare su tutte le mosse di Mega Metagross piuttosto facilmente, sebbene Celesteela e Skarmory non tengano per niente bene Thunder Punch. Rotom-W è un buon switch-in, se riesce ad entrare su Meteor Mash e le mosse da coverage di Mega Metagross, in quanto può minacciarlo con Will-O-Wisp. Fortunatamente, Zen Headbutt è in grado di uccidere Rotom-W in due colpi, rendendolo uno switch-in poco affidabile. Quagsire non subisce 2HKO da nessuna dei suoi attacchi STAB e mosse da coverage (escludendo Grass Knot) e può setuppare con Curse su Mega Metagross. Nei team più offensivi, Pokémon che possano entrare direttamente su Metagross non sono di solito necessari; di solito si preferiscono quelli che possano mettere pressione offensiva su di lui. Uno dei migliori in questo è Greninja; grazie alla sua potente STAB Dark + Life Orb, Greninja può buttare giù facilmente Mega Metagross anche se in piena salute. Landorus-T e Dugtrio possono impaurire Mega Metagross con il loro potente Earthquake, mentre il secondo può anche impedirgli di switchare grazie ad Arena Trap. Mega Alakazam può anche fare pressione offensiva su Mega Metagross con la sua potente Shadow Ball, ma teme Bullet Punch. La popolarità di metagross deriva dalla Core 4, o la core di Landorus-T, Greninja, Tapu Lele, e, ovviamente, se stesso.


Provalo anche tu!

Metagross è uno dei Pokémon migliori in SM OU, e grazie alla sua straordinaria coverage, Speed Tier, e Attack, funziona bene in svariate tipologie di teams. Assicurati di provarlo almeno una volta, nel caso in cui tu non l'avessi già fatto!

HTML di Inactive.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »