Sotto i riflettori: Zygarde in OU

Scritto da Holiday. Tradotto da Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Zygardepic

Immagine di h_n_g_m_n.

Introduzione

Introdotto in XY, Zygarde era il membro del trio aura che ripristinava l'ordine, opposto a Xerneas e Yveltal. Mentre gli ultimi due vennero subito relegati in Ubers, Zygarde ebbe difficoltà a crearsi uno spazio nella tier OU, venendo denigrato come un "Garchomp inferiore” per via della sua mancanza di potenza offensiva immediata e di Speed, e per via di un' abilità inutile quale è Aura Break. Nonostante fosse stato ritenuto troppo forte per la tier UU, Zygarde fu utilizzato raramente in OU e rimase BL per la maggior parte della generazione.

In seguito al rilascio di SM, Zygarde ha ricevuto due enormi buffs, cioé Power Construct e Thousand Arrows. Power Construct consente a Zygarde di trasformarsi nella sua forma Completa, che fa sfoggio di un bulk spettacolare di 216 / 121 / 95, mentre Thousand Arrows è una mossa Ground-type da 90 BP che colpisce Pokémon normalmente immuni a Ground per via del tipo, dell'abilità o dell' Air Balloon. Power Construct diede a Zygarde un modo per diventare il Pokémon più bulky in OU continuando, allo stesso tempo, ad avere un rispettabile 100 Attack di base. Tuttavia il boost in HP, unito all'abilità di Zygarde di incrementare il suo Attack e la sua Defense mediante Coil, si rivelò essere un peso troppo grande per l'OU, e l'abilità fu immediatamente bannata dalla tier.

Al momento, Zygarde ha dato prova di essere un top-tier threat in SM grazie al suo bulk e grazie al fatto che Thousand Arrows è una mossa così buona. Essendo in grado di utilizzare una molteplicità di strumenti e sets, appoggiato da un movepool offensivo solido, Zygarde può facilmente wallbreakare, stallare, o sweepare un nemico ed è un Pokémon per cui ogni team deve prepararsi ad affrontare.


Hot Sets

Zygarde
  • Zygarde @ Choice Band
  • Ability: Aura Break
  • Evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
  • Adamant Nature
  • - Thousand Arrows
  • - Outrage
  • - Extreme Speed
  • - Toxic / Superpower

Il set orgoglio di Zygarde fa utilizzo di una Choice Band per incrementare il suo potenziale di wallbreaking. Il più delle volte, Zygarde userà Thousand Arrows per via dell’assenza di Pokémon immuni alla mossa. Questa mossa colpisce in maniera sorprendentemente pesante quando è sostenuta da una Choice Band ed è il motivo per cui i team devono possedere un check bulky o un counter di Zygarde come Tangrowth. Outrage completa la combinazione STAB di Zygarde e gli dona una coverage perfetta grazie alla capacità di Thousand Arrows di colpire bersagli come Skarmory e Celesteela. Permette inoltre a Zygarde di penetrare attraverso il suddetto Tangrowth e altri Pokémon bulky come Mega Heracross. Extreme Speed dona a Zygarde un modo per colpire Pokémon più veloci e di cleanare un team indebolito grazie alla sua priorità di +2, il che gli consente di colpire prima di Ice Shard di Mamoswine e Weavile così come pure del Quick Attack di Mega Pinsir. Toxic concede a Zygarde la possibilità di compromettere gli switch-in previsti come Tangrowth e Tapu Bulu, mentre Superpower dà a Zygarde un marcia in più nel matchup contro lo stall facendo 2HKO a Chansey senza doversi lockare in Outrage. Superpower colpisce inoltre Ferrothorn più duramente di qualsiasi altra mossa del set. Gli EVs sono semplici, perché massimizzano i danni inflitti da Zygarde e mantengono la Speed più alta possibile. Viene preferita una natura Adamant, in quanto il bulk di Zygarde tollera che gli vengano assestati colpi neutrali, e inoltre la differenza di danno tra Adamant e Jolly è evidente.

  • Zygarde @ Dragonium Z
  • Ability: Aura Break
  • Evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Adamant Nature
  • - Dragon Dance
  • - Thousand Arrows
  • - Outrage
  • - Extreme Speed

Il typing, il bulk e il movepool di Zygarde lo rendono un eccezionale Dragon Dance sweeper capace di smantellare team offensivi che non dispongono di revenge killer come Mamoswine o Choice Scarf Keldeo. Dragon Dance potenzia le solide statistiche di Attack e Speed di Zygarde fino a livelli impressionanti, il che gli permette di farsi largo tra i teams indeboliti. Thousand Arrows è la mossa primaria per via della sua coverage assurda, e Outrage completa la coverage contro i Grass-type bulky e l'occasionale Mega Heracross. Extreme Speed può colpire utilizzatori di Choice Scarf che outspeedano Zygarde come Garchomp e Latios, causando loro danni ragguardevoli, può essere utilizzata per fare fuori Pokémon offensivi indeboliti come Greninja, e viene eseguita prima delle Ice Shard di Mamoswine e Weavile. Dragonium Z trasforma Outrage in un Devastating Drake da 190 BP che, dopo un boost, può distruggere Pokémon come Tangrowth. Ha inoltre il beneficio aggiuntivo di non lockare Zygarde in Outrage, il che è preferibile quando si affrontano team contro i quali Thousand Arrows ed Extreme Speed sono mosse ottimali. Su questo set si può usare una natura Jolly, ma il calo di potenza è notevole.

  • Zygarde @ Leftovers
  • Ability: Aura Break
  • Evs: 240 HP / 212 SpD / 56 Spe
  • Careful Nature
  • - Substitute
  • - Coil
  • - Thousand Arrows
  • - Toxic / Extreme Speed

Questo set mette da parte la pura abilità di wallbreaking del set Choice Band e le potenzialità di sweeping del set Dragon Dance per un approccio più difensivo. Il bulk eccellente di Zygarde e la sua solida statistica di Speed gli permettono di entrare su Pokémon passivi e di setuppare un Substitute. Coil potenzia sia l'Attack sia la Defense, permettendo a Zygarde non soltanto di colpire duramente ma anche di diventare impegnativo da sconfiggere con attacchi fisici. Thousand Arrows ha una coverage neutrale incredibile e in più scaraventa a terra i Flying-types e i Pokémon con Levitate come Celesteela, Skarmory, Rotom-W e Latios, tutti Pokémon che altrimenti wallerebbero questo set con facilità. Toxic viene utilizzata per oltrepassare Pokémon bulky che Zygarde non riesce a battere nemmeno dopo vari boosts, come Tangrowth, e mette un conto alla rovescia su Pokémon come Tapu Bulu e Slowbro. Nel caso in cui tali Pokémon possano essere gestiti dai compagni di squadra di Zygarde, si può usare Extreme Speed per far fuori Pokémon offensivi indeboliti come Tapu Koko, Greninja e Mega Medicham. Gli EVs consentono a Zygarde di setuppare Substitutes con 104 HP, che né un singolo Seismic Toss né un Foul Play STAB saranno in grado di rompere, e inoltre massimizzano il recupero che proviene da Leftovers. 56 Evs in Speed permettono a Zygarde di superare i base 70 con natura neutra come Bisharp e Breloom. Il resto degli EVs va in Special Defense, perché la Defense già viene aumentata da Coil.

Altre Opzioni

Ha trovato utilizzo un set che fa uso sia di Coil, sia di Dragon Dance, permettendo a Zygarde di boostare la sua Defense contro i team più lenti, la Speed contro i team offensivi, e l'Attack contro entrambe le tipologie. Sebbene il set possa rivelarsi vincente, costringe Zygarde a scegliere tra Extreme Speed, Outrage e Toxic come ultima mossa, il che limita la distruzione che Zygarde può seminare. Groundium Z è una scelta di nicchia per il set Dragon Dance, che permette a Zygarde di sfondare Tapu Fini e Landorus-T dopo che quest'ultimo è stato scaraventato a terra da Thousand Arrows. Dragonium Z, però, in genere è la scelta migliore, in quanto Devastating Drake colpisce in modo più forte e sfrutta meglio di Tectonic Rage i boosts in Attack.

Buone Cores

ChoiceBand Zygarde + Mega Heracross Heracronite

mega-hera
Zygarde

Zygarde e Mega Heracross vanno a braccetto per quanto riguarda il potenziale di wallbreaking, ed entrambi possono indebolire i checks e i counters reciproci per consentire all'altro di chiudere un match. Dal momento che Choice Band Zygarde utilizza spesso Thousand Arrows, Tangrowth costituisce un'entrata su di lui molto diffusa. Mega Heracross prende di mira la passività di Tangrowth e può setuppare davanti a lui con sicurezza una Swords Dance, procedendo a demolire i teams con le sue potenti STAB—Close Combat e Pin Missile. Toxapex può wallare con facilità Mega Heracross, ma Zygarde può sbarazzarsene velocemente. Solitamente, Pokémon come Skarmory, Celesteela e Landorus-T possono checkare uno di questi due Pokémon, ma quando vengono messi insieme possono sopraffare le core difensive.

ChoiceBand Zygarde + Mega Charizard Y CharizardY

charY
Zygarde

Nella stessa guisa di Zygarde + Mega Heracross, Zygarde si abbina bene anche a Mega Charizard Y per formare un feroce duo da wallbreaking in grado di aprire voragini nelle cores difensive. L'assurda potenza di Charizard rende l'impresa di penetrare attraverso Tangrowth, Slowbro e Tapu Bulu un gioco da ragazzi, mentre Zygarde può controbattere a Toxapex, Chansey, e Mantine. I due mostrano pure di avere una sorta di sinergia difensiva, in quanto Zygarde può incassare attacchi Rock- ed Electric-type indirizzati a Charizard, mentre la luce solare offerta da Charizard consente a Zygarde di incassare più comodamente attacchi Water-type come l'Hydro Pump di Keldeo.

Tendenze del Metagame

Il set Choice Band di Zygarde calza bene in un numero incredibile di teams, in quanto riesce sempre a trovare un modo per avere un impatto sulla partita con il suo vigoroso Thousand Arrows. Il predominio del set Choice Band offre al set Substitute + Coil e ai sets Dragon Dance un effetto sorpresa in più che può approfittare con facilità degli switches forzati dal set Choice Band. Zygarde si accompagna bene ad una gran quantità di wallbreakers come i due menzionati sopra, Swords Dance Garchomp, Flyinium Z Landorus, Swords Dance Tapu Bulu, e Swords Dance Alolan Marowak, e il suo fantastico bulk gli permette di tankare colpi che i wallbreakers più fragili potrebbero non essere in grado di incassare.


Pensieri Finali

Zygarde al momento siede in cima al metagame OU grazie alla sua forza, alla varietà dei sets, e alla sua consistenza. Il monopolio di Zygarde nella tier ha spinto alcuni Pokémon a nascondere nei loro movesets Hidden Power Ice, o Ice Beam nel caso di Mew, con la speranza di far svanire i sogni di sweep del Pokémon Equilibrio. Può darsi che Zygarde sia partito con il piede sbagliato in XY, ma resterà un pilastro dell'OU per un bel po' di tempo.

HTML di Jho | Script di scpinion.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »