OU [OU] Gyarados

Status
Not open for further replies.
Overview

Gyarados è un ottimo sweeper in OU grazie al suo accesso ad un'eccellente mossa di boosting come Dragon Dance, unita alle sue solide statistiche offensive e un valido typing offensivo. Possiede inoltre due abilità estremamente utili quali Moxie e Intimidate, che gli permettono rispettivamente di aumentare il suo potere offensivo o facilitarsi il boosting. Il bulk decente e il buon typing difensivo conferiscono a Gyarados molte opportunità di setup, e gli permettono di incassare colpi da Pokémon preminenti nella tier come Protean Greninja e Mega Swampert. Nonostante ciò, Gyarados soffre dalla sua mancanza di Speed rispetto al resto della tier, dato che Pokémon come Zygarde e Tapu Lele possono outspeedarlo prima di un boost, ed i più comuni Choice Scarf users, oltre a Pokémon estremamente veloci come Mega Alakazam, possono outspeedarlo anche dopo un boost. Gyarados può inoltre avvalersi di un set Mega, che è notevolmente più complicato da revenge killare per alcuni Choice Scarf users come Garchomp, ma subisce molto dalla presenza nella tier di checks come Tangrowth e Toxapex. In più, Gyarados (specialmente nei suoi sets non Mega) trova parecchia competizione dagli altri Dragon Dance Sweepers come Dragonite e Zygarde, che sono più difficili da revenge killare a causa di Multiscale, o hanno migliori statistiche di Attack e Speed. Malgrado tutto, Gyarados ha la capacità di sconfiggere più facilmente Pokémon particolarmente importanti dal punto di vista difensivo come Landorus-T, grazie anche all'accesso a mosse come Taunt e Substitute e un typing difensivo migliore.

Dragon Dance Sweeper

Gyarados @ Flyinium Z
Ability: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Bounce
- Waterfall
- Earthquake

Mosse

Dragon Dance permette a Gyarados di svolgere il suo ruolo di sweeper, o aprire delle falle nel team avversario ad inizio partita, se necessario. Bounce funziona in combinazione con il Flyinium Z per dare a Gyarados accesso ad un attacco STAB da 160 Base Power come Supersonic Skystrike, utile a colpire Tangrowth, Mega Venusaur e Amoongus, oltre che infliggere pesanti danni ai tipi Water più bulky. Waterfall colpisce in maniera superefficace popolari Pokémon difensivi dal punto di vista fisico come Landorus-T, oltre a fornirgli una buona coverage neutrale. Earthquake è una solida opzione su Gyarados, in quanto gli da la capacità di colpire Toxapex, Magnezone, Mega Mawile e Magearna in maniera altrettanto efficace. Taunt aiuta Gyarados contro Celesteela, Mew, Unaware Clefable, Skarmory e Toxapex, bloccando Leech Seed, Will-O-Wisp, mosse da recovery e da phazing; tuttavia, Gyarados deve comunque stare attento a possibili burns di Scald da Toxapex. Gyarados può inoltre utilizzare Substitute per evitare possibili status da mosse come Lava Plume e Scald, rimanendo comunque protetto da Leech Seed e Will-O-Wisp, e rendendo inoltre più difficile ai Choice Scarf users il compito di revenge killarlo.

Dettagli del Set

La EV spread consigliata massimizza la potenza offensiva e la Speed di Gyarados, e una natura Jolly è preferibile per outspeedare offensive Adamant Landorus-T prima di un boost, e Tapu Koko dopo un boost. Moxie permette a Gyarados di aumentare la sua potenza dopo ogni KO che infligge, e funziona bene combinata con Supersonic Skystrike, che può facilmente provocare danni da KO grazie alla sua grande potenza. Il Flynium Z permette a Gyarados di usare tale mossa da 160 Base Power per un turno, che funge da coverage per i tipi Grass come Tangrowth e aiuta a fare enormi danni ai Pokémon avversari in generale. Gyarados munito di Waterium Z ha la possibilità di fare OHKO su defensive Zapdos dopo il danno delle rocks, se colpisce con Hydro Vortex a +1, oltre ad infliggere OHKO a fast Zapdos anche senza l'ausilio di Stealth Rock, oltre che superare le difese di tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Magnezone senza la necessità di usare Earthquake, nonostante questo lo lasci senza alcun modo di affrontare efficacemente i tipi Grass.

Consigli per l'utilizzo

Questo set può essere usato sia per indebolire i walls in early-game che per terminare la partita in late-game. Se il principale ruolo di Gyarados è quello di breaker da early-game, può permettersi di subire dei danni nelle fasi iniziali e anche utilizzare Supersonic Skystrike aggressivamente per indebolire un Pokémon avversario e facilitare il lavoro di un suo teammate. Gyarados può inoltre bluffare un set Mega e lurare così i tipi Grass come Tangrowth, eliminandoli e facendo quindi un altro favore ai suoi compagni di squadra. Se Gyarados viene usato come late-game cleaner, è necessario evitare che subisca chip damage, specialmente da Stealth Rock, in quanto diminuirebbe le sue opportunità di setup e potrebbe diventare facile prenda di un revenge killer. Gyarados dovrebbe sempre settare su Pokémon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T privo di Stone Edge, Mega Scizor, e Choice users bloccati su mosse innocue, come Choice Specs Keldeo bloccato su Secret Sword. Bisogna inoltre fare attenzione ai Choice Scarf users e provare a neutralizzarli prima di settare, in quanto potrebbero interferire con lo sweep di Gyarados.

Opzioni per il team

Gyarados soffre contro i tipi Electric difensivi come Zapdos, quindi funziona bene in combinazione con Pokémon che possono prima indebolire tali minacce, come Mega Pinsir, e Pokémon che possono mettere loro pressione, come Tyranitar e Latios. Latios fornisce inoltre controllo sulle entry hazards, cosa che fanno anche Mega Scizor e Mew, e che Gyarados apprezza perché può subire seri danni dalle rocks. Mega Scizor può anche attirare per Gyarados Pokémon come Heatran, su cui può facilmente settare, mentre Mew facilita il setup spargendo burns sugli avversari grazie a Will-O-Wisp. Latias può inoltre essere usata al posto di Latios se si desidera offrire a Gyarados il supporto di Healing Wish.

Il supporto dato da Stealth Rock e Spikes può aiutare Gyarados, in quanto il residual damage contribuisce spesso a logorare i suoi checks più comuni, come Toxapex, Choice Scarf users e Tapu Koko, che viene portato in range di KO da un colpo a +1. Taunt Gyarados può inoltre aiutare gli hazard setters, impedendo che molti defoggers (escluso Zapdos) possano svolgere il loro lavoro di rimozione. Ferrothorn e Greninja dotato di Spikes funzionano entrambi bene con Gyarados, in quanto Ferrothorn checka tutti i tipi Electric tranne Magnezone, mentre Spikes Greninja può lavorare con Gyarados per indebolire i tipi Steel. Stealth Rock setters come Landorus-T, Mew e Clefable sono comunque delle valide opzioni.

Mega Dragon Dance

Gyarados @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Crunch
- Waterfall
- Earthquake

Mosse

Dragon Dance potenzia le statistiche di Attack e Speed di Mega Gyarados, permettendogli di finire un match grazie alla possibilità di setup in late-game. Crunch è una forte mossa STAB primaria, che fornisce a Gyarados una buona coverage neutrale e colpisce i tipi Psychic come Mew, Latios e Slowbro in maniera superefficace. Waterfall colpisce i tipi Ground come Landorus-T in maniera altrettanto efficace, e danneggia certi Pokémon resistenti al tipo Dark come Clefable in maniera neutra. Ice Fang è un'altra opzione che fa più danno di Crunch ai tipi Grass più bulky, come Tapu Bulu, Amoonguss e Mega Venusaur, oltre a colpire più duramente Garchomp, Landorus-T e Zygarde, quindi può essere usata insieme ad Earthquake al posto di Waterfall per migliorare la coverage generale. Earthquake danneggia Magearna, Toxapex, Mega Mawile, Tapu Koko, Magnezone e Rotom-W più duramente di qualsiasi altra cosa in assenza di un boost, oltre a colpire Keldeo e Tapu Fini infliggendo danno neutro. Taunt consente a Gyarados di evitare Haze e il phazing da Toxapex e Skarmory, impedisce a Celesteela di ottenere residual damage attraverso Leech Seed e lavora in combinazione con Mold Breaker per evitare Will-O-Wisp di Sableye. Substitute è un'alternativa a Taunt che oltre a permettere a Gyarados di evitare Leech Seed e Will-O-Wisp, gli consente inoltre di evitare lo status di mosse come Lava Plume e Scald, rendendo più semplice il setup e più difficile subire una revenge kill.

Dettagli del Set

Il massimo investimento in Attack consente a Gyarados di colpire più duramente possibile, mentre il massimo investimento in Speed insieme ad una natura Jolly gli permettono di superare Tapu Koko dopo una Dragon Dance. Intimidate aiuta a checkare Pokémon come Weavile e genera opportunità di setup. La Gyaradosite permette a Gyarados di MegaEvolversi in Mega Gyarados.

Consigli per l'utilizzo

Mega Gyarados dovrebbe tentare il setup solo dopo che i suoi checks più comuni come Toxapex, Zapdos, Tangrowth e Tapu Fini sono stati sconfitti o indeboliti fino a raggiungere il range dei suoi attacchi a +1, e dovrebbe mirare a settare su Pokémon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T, Garchomp Choice-locked in Earthquake, Battle Bond Greninja, Heatran (se munito di Substitute), e special defensive Celesteela (se munito di Taunt o Substitute). È meglio evitare di subire chip damage all'inizio del match, in quanto ciò può ridurre le opportunità di setup di Gyarados in late-game; mantenere Stealth Rock assenti in campo aiuta molto in tal senso. Anche fare attenzione al momento di Mega Evoluzione con Gyarados può essere d'aiuto, dato che evitare di farlo immediatamente permette a Gyarados di settare su Pokémon come Garchomp Choice-locked su Earthquake e Keldeo Choice-locked su Secret Sword. D'altro canto, la forma Mega consente a Gyarados di subire danni neutrali da Stealth Rock e gli conferisce un'immunità al tipo Psychic e una resistenza a Dark, che possono rivelarsi utili per il setup su Pokémon come Choice-locked Tapu Lele o Latios, e Battle Bond Greninja.

Opzioni per il Team

Mega Gyarados collabora molto bene con Pokémon che possono lurare i suoi checks più comuni come Tangrowth, Toxapex e Zapdos. Protean Greninja dotato di Extrasensory funziona estremamente bene, in quanto può lurare Toxapex e attirare lo switch di Tangrowth bluffando Battle Bond. Pokémon che possono pressare i già citati checks di Gyarados sono inoltre ottimi partners. Defensive Zapdos munito di tre attacchi può mettere pressione a Toxapex e Tangrowth, oltre che ai tipi Steel come Mega Scizor, e aiutare a gestire Keldeo e Tapu Fini. Anche Latios può checkare Keldeo, mettere pressione a Toxapex, infliggere grossi danni a Tangrowth e utilizzare Hidden Power Fire per attirare in campo tipi Steel come Mega Scizor e Magearna, sconfiggendoli poi per favorire il setup di Mega Gyarados. Mega Gyarados è aiutato da Pokémon che mettono grande pressione ai teams pi&ugrave offensivi, in quanto lui stesso talvolta fatica a gestire la grande offensività, quindi alcuni esempi di compagni possono essere offensive Shift Gear Magearna e Autotomize Celesteela. Magearna può punire i checks di Gyarados con Thunderbolt, specialmente se munito di Electrium Z, mentre Celesteela trova setup su tali checks, ad esempio su Tangrowth.

Mega Gyarados apprezza la rimozione delle entry hazards, quindi Tapu Fini può rivelarsi un ottimo partner. Latios con Defog ha un'ottima sinergia offensiva con Gyarados e può gestire Keldeo e Zapdos, mettere pressione a Toxapex e indebolire i tipi Steel per Gyarados. Tapu Fini permette inoltre a Gyarados di evitare i burns di Scald grazie al Misty Terrain, e aiuta a gestire Scarf Keldeo. Infine, anche Defog Mew e Defog Zapdos sono buoni partners per la stessa ragione.

Altre Opzioni

Un set bulky Dragon Dance con i Leftovers, Substitute e Bounce è un'opzione per settare più facilmente, ed evitare di essere revenge killati dai Choice Scarf users, oltre che ottenere una forma di recovery passiva. Gyarados può anche usare Rest in combinazione con la Chesto Berry al posto di Substitute, per tenersi in salute e creare ancora più opportunità di setup, nonostante questo lo renda invece molto più vulnerabile ai Choice Scarf users. Stone Edge è un'altra opzione su Gyarados privo di Mega, per dargli coverage e possibilità di colpire duramente Zapdos. Mega Gyarados può anche usare sia Substitute che Taunt, eliminando Crunch, per poter essere in grado di gestire meglio Toxapex e gli stall teams, ma sente molto la mancanza di Crunch quando si tratta di colpire Pokémon resistenti a Water come Ferrothorn e Tangrowth, in quanto non può più infliggere loro danni neutri, che gli permetterebbero di sconfiggerli dopo qualche chip damage. Altri cristalli Z come Waterium Z e Groundium Z sono tra le alternative disponibili per Gyarados. Groundium Z Gyarados può infliggere un OHKO a Toxapex e sconfiggere i tipi Steel come Magearna anche senza un boost. In ogni caso, entrambi i set fanno affidamento su un attacco multi-turno come Bounce per gestire i tipi Grass, oltre al fatto che i sets con Waterium Z hanno un particolare problema con la gestione dei tipi Water.

Checks e Counters

Electric-types: I tipi Electric come Zapdos, Tapu Koko e Rotom-W sono alcune tra le più solide risposte a Gyarados in assoluto, grazie alla loro abilità di gestire sia Supersonic Skystrike che la variante con Mega. Malgrado ciò, se provvisto di Earthquake, Gyarados può colpire Rotom-W ignorando l'abilità Levitate.

Water-types: I tipi Water come Tapu Fini, Toxapex, Keldeo e Azumarill possono battere Mega Gyarados in maniera abbastanza facile, eccetto i sets con Earthquake per quanto riguarda Toxapex e Rotom-W, e possono minacciare di infliggergli un KO con le loro mosse STAB secondarie, rimuovere i boosts di Dragon Dance con Haze, o bruciare Gyarados. Nonostante i sets con Supersonic Skystrike possano punire Tapu Fini, Keldeo privo di Choice Scarf e Azumarill, questi stessi obiettivi riescono spesso a scoutare la presenza di tale mossa.

Revenge Killers: Pokemon più veloci come Mega Alakazam e Choice Scarf Keldeo, Garchomp, Greninja, Latios e Terrakion possono outspeedare Flyinium Z Gyarados anche dopo una Dragon Dance, e infliggergli grossi danni, se non addirittura il OHKO. Choice Scarf Terrakion, Choice Scarf Keldeo e Focus Blast Mega Alakazam possono revenge killare tutti i Mega sets di Gyarados.

Grass-types: Tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu, Ferrothorn, Mega Venusaur e Amoongus possono tutti gestire Mega Gyarados e minacciarlo con i loro attacchi STAB superefficaci, ma tutti loro devono anche stare attenti e Supersonic Skystrike e scoutarne la presenza.

Steel-types: I tipi Steel più bulky come Magearna, Skarmory, Ferrothorn, Mega Mawile, e Magnezone possono essere noiosi da gestire per Gyarados se egli è privo di Earthquake per Magearna, Mega Mawile e Magnezone, o Taunt per Skarmory. Mega Scizor può checkare Mega Gyarados, ma è considerato un setup bait per Supersonic Skystrike Gyarados.

Fighting-types: Tipi Fighting come Mega Heracross e Keldeo possono gestire Mega Gyarados facilmente, ma solo Choice Scarf Keldeo può checkare Supersonic Skystrike Gyarados.

Fairy-types: Tipi Fairy particolarmente bulky come Clefable, Tapu Bulu, Mega Mawile e Magearna possono checkare Mega Gyarados e minacciarlo con le loro mosse STAB superefficaci, ma Supersonic Skystrike Gyarados può punire i primi due, mentre Earthquake può colpire Mega Mawile e Magearna.
 
Last edited:
Non ha molto senso chiamare il thread MEGA se poi includi anche la forma base :pikuh:
L'avevo fatto con l'idea e l'intenzione di trattare solo i set con la Mega, ma Alpha ha detto che anche i set base viabili in OU vanno fatti. Dovrei cambiare il titolo secondo voi?
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Gyarados è un ottimo sweeper in OU grazie al suo accesso ad un'eccellente mossa di boosting come Dragon Dance, unita alle sue solide statistiche offensive e un valido typing offensivo. Possiede inoltre due abilità estremamente utili quali Moxie ed Intimidate, che gli permettono rispettivamente di aumentare il suo potere offensivo o facilitarsi il boosting. Il bulk decente ed il buon typing difensivo conferiscono a Gyarados molte opportunità di setup, e gli permettono di incassare ricevere colpi da Pokémon preminenti nella tier come Protean Greninja e Mega Swampert. Nonostante ciò, Gyarados soffre dalla sua mancanza di Speed rispetto al resto della tier, dato che Pokémon come Zygarde e Tapu Lele possono outspeedarlo prima di un boost, ed i più comuni Choice Scarf users, oltre a Pokémon estremamente veloci come Mega Alakazam, possono outspeedarlo anche dopo un boost. Gyarados può inoltre avvalersi di un set Mega, che è notevolmente più complicato da revenge killare per alcuni Choice Scarf users come Garchomp, ma subisce molto dalla presenza nella tier di checks come Tangrowth e Toxapex. In più, Gyarados (specialmente nei suoi sets non Mega) trova parecchia competizione dagli altri Dragon Dance Sweepers come Dragonite e Zygarde, che sono più difficili da revenge killare a causa di Multiscale, o hanno migliori statistiche di Attack e Speed. Malgrado tutto, Gyarados ha la capacità di sconfiggere più facilmente Pokémon particolarmente importanti dal punto di vista difensivo come Landorus-T, grazie anche all'accesso a mosse come Taunt e Substitute e un typing difensivo migliore.

Dragon Dance Sweeper

Gyarados @ Flyinium Z
Ability: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Bounce
- Waterfall
- Earthquake

Mosse

Dragon Dance permette a Gyarados di svolgere il suo ruolo di sweeper, o aprire delle falle nel team avversario ad inizio partita, se necessario. Bounce funziona in combinazione con il Flyinium Z per dare a Gyarados accesso ad un attacco STAB da 160 Base Power come Supersonic Skystrike, utile a colpire Tangrowth, Mega Venusaur e Amoongus, oltre che infliggere pesanti danni ai tipi Water più bulky. Waterfall colpisce in maniera superefficace popolari Pokémon difensivi dal punto di vista fisico come Landorus-T, oltre a fornirgli una buona coverage neutrale. Earthquake è una solida opzione su Gyarados, in quanto gli da la capacità di colpire Toxapex, Magnezone, Mega Mawile e Magearna in maniera altrettanto efficace. Taunt aiuta Gyarados contro Celesteela, Mew, Unaware Clefable, Skarmory e Toxapex, bloccando Leech Seed, Will-O-Wisp, mosse da recovery e da phazing; tuttavia, Gyarados deve comunque stare attento a possibili burns di Scald burns da Toxapex. Gyarados può inoltre utilizzare Substitute per evitare possibili status da mosse come Lava Plume e Scald, rimanendo comunque protetto da Leech Seed e Will-O-Wisp, e rendendo inoltre più difficile ai Choice Scarf users il compito di revenge killarlo.

Dettagli del Set

La EV spread consigliata massimizza la potenza offensiva e la Speed di Gyarados, e una natura Jolly è preferibile per outspeedare offensive Adamant Landorus-T prima di un boost, e Tapu Koko dopo un boost. Moxie permette a Gyarados di aumentare la sua potenza dopo ogni KO che infligge, e funziona bene combinata con Supersonic Skystrike, che può facilmente provocare danni da KO grazie alla sua grande potenza. Il Flynium Z permette a Gyarados di usare tale mossa da 160 Base Power per un turno, che funge da coverage per i tipi Grass come Tangrowth e aiuta a fare enormi danni ai Pokémon avversari in generale. Gyarados munito di Waterium Z ha la possibilità di fare OHKO su defensive Zapdos dopo il danno delle rocks, se colpisce con Hydro Vortex a +1, oltre ad infliggere OHKO a fast Zapdos anche senza l'ausilio di Stealth Rock, oltre che superare le difese di tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Magnezone senza la necessità di usare Earthquake, nonostante questo lo lasci senza alcun modo di affrontare efficacemente i tipi Grass.

Consigli per l'utilizzo

Questo set può essere usato sia per indebolire i walls in early-game che per terminare la partita in late-game. Se il principale ruolo di Gyarados è quello di breaker da early-game, può permettersi di subire dei danni nelle fasi iniziali e anche utilizzare Supersonic Skystrike aggressivamente per indebolire un Pokémon avversario e facilitare il lavoro di un suo teammate. Gyarados può inoltre bluffare un set Mega e lurare così i tipi Grass come Tangrowth, eliminandoli e facendo quindi un altro favore ai suoi compagni di squadra. Se Gyarados viene usato come late-game cleaner, è necessario evitare che subisca chip damage, specialmente da Stealth Rock, in quanto diminuirebbero (riferito a chip damage) le sue opportunità di setup e potrebbe diventare facile prenda di un revenge killer. Gyarados dovrebbe sempre settare su Pokémon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T privo di Stone Edge, Mega Scizor, e Choice users bloccati su mosse innocue, come Choice Specs Keldeo bloccato su Secret Sword. Bisogna inoltre fare attenzione ai Choice Scarf users e provare a neutralizzarli prima di settare, in quanto potrebbero interferire con lo sweep di Gyarados.

Opzioni per il team

Gyarados soffre contro i tipi Electric difensivi come Zapdos, quindi funziona bene in combinazione con Pokémon che possono prima indebolire tali minacce, come Mega Pinsir, e Pokémon che possono mettere loro pressione, come Tyranitar e Latios. Latios fornisce inoltre controllo sulle entry hazards, cosa che fanno anche Mega Scizor e Mew, e che Gyarados apprezza perché può subire seri danni dalle rocks. Mega Scizor può anche attirare per Gyarados Pokémon come Heatran, su cui può facilmente settare, mentre Mew facilita il setup spargendo burns sugli avversari grazie a Will-O-Wisp. Latias può inoltre essere usata al posto di Latios se si desidera offrire a Gyarados il supporto di Healing Wish.

Il supporto dato da Stealth Rock e Spikes può aiutare Gyarados, in quanto il residual damage contribuisce spesso a logorare i suoi checks più comuni, come Toxapex, Choice Scarf users e Tapu Koko, che viene portato in range di KO da un colpo a +1. Taunt Gyarados può inoltre aiutare gli hazard setters, impedendo che molti defoggers (escluso Zapdos) possano svolgere il loro lavoro di rimozione. Ferrothorn e Greninja dotato di Spikes funzionano entrambi bene con Gyarados, in quanto Ferrothorn checka tutti i tipi Electric tranne Magnezone, mentre Spikes Greninja può lavorare con Gyarados per indebolire i tipi Steel. Stealth Rock setters come Landorus-T, Mew e Clefable sono comunque delle valide opzioni.

Mega Dragon Dance

Gyarados @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Crunch
- Waterfall
- Earthquake

Mosse

Dragon Dance potenzia le statistiche di Attack e Speed di Mega Gyarados, permettendogli di finire un match grazie alla possibilità di setup in late-game. Crunch è una forte mossa STAB primaria, che fornisce a Gyarados una buona coverage neutrale e colpisce i tipi Psychic come Mew, Latios e Slowbro in maniera superefficace. Waterfall colpisce i tipi Ground come Landorus-T in maniera altrettanto efficace, e danneggia certi Pokémon resistenti al tipo Dark come Clefable in maniera neutra. Ice Fang è un'altra opzione che fa più danno di Crunch ai tipi Grass più bulky, come Tapu Bulu, Amoonguss e Mega Venusaur, oltre a colpire più duramente Garchomp, Landorus-T e Zygarde, quindi può essere usata insieme ad Earthquake al posto di Waterfall per migliorare la coverage generale. Earthquake danneggia Magearna, Toxapex, Mega Mawile, Tapu Koko, Magnezone e Rotom-W più duramente di qualsiasi altra cosa in assenza di un boost, oltre a colpire Keldeo e Tapu Fini infliggendo danno neutro. Taunt consente a Gyarados di evitare Haze e il phazing da Toxapex e Skarmory, impedisce a Celesteela di ottenere residual damage attraverso Leech Seed e lavora in combinazione con Mold Breaker per evitare Will-O-Wisp di Sableye. Substitute è un'alternativa a Taunt che oltre a permettere a Gyarados di evitare Leech Seed e Will-O-Wisp, gli consente inoltre di evitare lo status di mosse come Lava Plume e Scald, rendendo più semplice il setup e più difficile subire una revenge kill.

Dettagli del Set

Il massimo investimento in Attack consente a Gyarados di colpire più duramente possibile, mentre il massimo investimento in Speed insieme ad una natura Jolly gli permettono di superare Tapu Koko dopo una Dragon Dance. Intimidate aiuta a checkare Pokémon come Weavile e genera opportunità di setup. La Gyaradosite permette a Gyarados di MegaEvolversi in Mega Gyarados.

Consigli per l'utilizzo

Mega Gyarados dovrebbe tentare il setup solo dopo che i suoi checks più comuni come Toxapex, Zapdos, Tangrowth e Tapu Fini sono stati sconfitti o indeboliti fino a raggiungere il range dei suoi attacchi a +1, e dovrebbe mirare a settare su Pokémon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T, Garchomp Choice-locked in Earthquake, Battle Bond Greninja, Heatran (se munito di Substitute), e special defensive Celesteela (se munito di Taunt o Substitute). È meglio evitare di subire chip damage all'inizio del match, in quanto ciò può ridurre le opportunità di setup di Gyarados in late-game; mantenere Stealth Rock assenti in campo aiuta molto in tal senso. Anche fare attenzione al momento di Mega Evoluzione con Gyarados può essere d'aiuto, dato che evitare di farlo immediatamente permette a Gyarados di settare su Pokémon come Garchomp Choice-locked su Earthquake e Keldeo Choice-locked su Secret Sword. D'altro canto, la forma Mega consente a Gyarados di subire danni neutrali da Stealth Rock e gli conferisce un'immunità al tipo Psychic e una resistenza a Dark, che possono rivelarsi utili per il setup su Pokémon come Choice-locked Tapu Lele o Latios, e Battle Bond Greninja.

Opzioni per il Team

Mega Gyarados collabora molto bene con Pokémon che possono lurare i suoi checks più comuni come Tangrowth, Toxapex e Zapdos. Protean Greninja dotato di Extrasensory funziona estremamente bene, in quanto può lurare Toxapex e attirare lo switch di Tangrowth bluffando Battle Bond. Pokémon che possono pressare i già citati checks di Gyarados sono inoltre ottimi partners. Defensive Zapdos munito di tre attacchi può mettere pressione a Toxapex e Tangrowth, oltre che ai tipi Steel come Mega Scizor, e aiutare a gestire Keldeo e Tapu Fini. Anche Latios può checkare Keldeo, mettere pressione a Toxapex, infliggere grossi danni a Tangrowth e utilizzare Hidden Power Fire per attirare in campo tipi Steel come Mega Scizor e Magearna, sconfiggendoli poi per favorire il setup di Mega Gyarados. Mega Gyarados è aiutato da Pokémon che mettono grande pressione ai teams pi&ugrave offensivi, in quanto lui stesso talvolta fatica a gestire la grande offensività, quindi alcuni esempi di compagni possono essere offensive Shift Gear Magearna e Autotomize Celesteela. Magearna può punire i checks di Gyarados con Thunderbolt, specialmente se munito di Electrium Z, mentre Celesteela trova setup su tali checks, ad esempio su Tangrowth.

Mega Gyarados apprezza la rimozione delle entry hazards, quindi Tapu Fini può rivelarsi un ottimo partner. Latios con Defog ha un'ottima sinergia offensiva con Gyarados e può gestire Keldeo e Zapdos, mettere pressione a Toxapex e indebolire i tipi Steel per Gyarados. Tapu Fini permette inoltre a Gyarados di evitare gli i burns di Scald burns grazie al Misty Terrain, e aiuta a gestire Scarf Keldeo. Infine, anche Defog Mew e Defog Zapdos sono buoni partners per la stessa ragione.

Altre Opzioni

Un set bulky Dragon Dance con i Leftovers, Substitute e Bounce è un'opzione per settare più facilmente, ed evitare di essere revenge killati dai Choice Scarf users, oltre che ottenere una forma di recovery passiva. Gyarados può anche usare Rest in combinazione con la Chesto Berry al posto di Substitute, per tenersi in salute e creare ancora più opportunità di setup, nonostante questo lo renda invece molto più vulnerabile ai Choice Scarf users. Stone Edge è un'altra opzione su Gyarados privo di Mega, per dargli coverage e possibilità tdi colpire duramente Zapdos. Mega Gyarados può anche usare sia Substitute che Taunt, eliminando Crunch, per poter essere in grado di gestire meglio Toxapex e gli stall teams, ma sente molto la mancanza di Crunch quando si tratta di colpire Pokémon resistenti a Water come Ferrothorn e Tangrowth, in quanto non può più infliggere loro danni neutri, che gli permetterebbero di sconfiggerli dopo qualche chip damage. Altri cristalli Z come Waterium Z e Groundium Z sono tra le alternative disponibili per Gyarados. Groundium Z Gyarados può infliggere un OHKO a Toxapex e sconfiggere i tipi Steel come Magearna anche senza un boost. In ogni caso, entrambi i set fanno affidamento su un attacco multi-turno come Bounce per gestire i tipi Grass, oltre al fatto che i sets con Waterium Z hanno un particolare problema con la gestione dei tipi Water.

Checks e Counters

Eelectric-types: I tipi Eelectric come Zapdos, Tapu Koko e Rotom-W sono alcune tra le più solide risposte a Gyarados in assoluto, grazie alla loro abilità di gestire sia Supersonic Skystrike che la variante con Mega. Malgrado ciò, se provvisto di Earthquake, Gyarados può colpire Rotom-W superando ignorando l'abilità Levitate.

Water-types: I tipi Water come Tapu Fini, Toxapex, Keldeo e Azumarill possono battere Mega Gyarados in maniera abbastanza facile, eccetto i sets con Earthquake per quanto riguarda Toxapex e Rotom-W, e possono minacciare di infliggergli un KO con le loro mosse STAB secondarie, rimuovere i boosts di Dragon Dance con Haze, o bruciare Gyarados. Nonostante i sets con Supersonic Skystrike,(RV) possano punire Tapu Fini, Keldeo privo di Choice Scarf e Azumarill, questi stessi obiettivi riescono spesso a scoutare la presenza di tale mossa.

Revenge Killers: Pokemon più veloci come Mega Alakazam e Choice Scarf Keldeo, Garchomp, Greninja, Latios e Terrakion possono outspeedare Flyinium Z Gyarados anche dopo una Dragon Dance, e infliggergli grossi danni, se non addirittura il OHKO. Choice Scarf Terrakion, Choice Scarf Keldeo e Focus Blast Mega Alakazam possono revenge killare tutti i Mega sets di Gyarados.

Grass-types: Tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu, Ferrothorn, Mega Venusaur e Amoongus possono tutti gestire Mega Gyarados e minacciarlo con i loro attacchi STAB superefficaci, ma tutti loro devono anche stare attenti e Supersonic Skystrike e scoutarne la presenza.

Steel-types: I tipi Steel più bulky come Magearna, Skarmory, Ferrothorn, Mega Mawile, e Magnezone possono essere noiosi da gestire per Gyarados se egli è privo di Earthquake per Magearna, Mega Mawile e Magnezone, o Taunt per Skarmory. Mega Scizor può checkare Mega Gyarados, ma è considerato un "setup bait" per Supersonic Skystrike Gyarados.

Fighting-types: Tipi Fighting come Mega Heracross e Keldeo possono gestire Mega Gyarados facilmente, ma solo Choice Scarf Keldeo può checkare Supersonic Skystrike Gyarados.

Fairy-types: Tipi Fairy particolarmente bulky come Clefable, Tapu Bulu, Mega Mawile e Magearna possono checkare Mega Gyarados e minacciarlo con le loro mosse STAB superefficaci, ma Supersonic Skystrike Gyarados può punire i primi due, mentre Earthquake può colpire Mega Mawile e Magearna.

Bravo
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Gyarados

[head] 
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Gyarados &egrave; un ottimo sweeper in OU grazie al suo accesso ad un'eccellente mossa di boosting come Dragon Dance, unita alle sue solide statistiche offensive e un valido typing offensivo. Possiede inoltre due abilit&agrave; estremamente utili quali Moxie e Intimidate, che gli permettono rispettivamente di aumentare il suo potere offensivo o facilitarsi il boosting. Il bulk decente e il buon typing difensivo conferiscono a Gyarados molte opportunit&agrave; di setup, e gli permettono di incassare colpi da Pok&eacute;mon preminenti nella tier come Protean Greninja e Mega Swampert. Nonostante ci&ograve;, Gyarados soffre dalla sua mancanza di Speed rispetto al resto della tier, dato che Pok&eacute;mon come Zygarde e Tapu Lele possono outspeedarlo prima di un boost, ed i pi&ugrave; comuni Choice Scarf users, oltre a Pok&eacute;mon estremamente veloci come Mega Alakazam, possono outspeedarlo anche dopo un boost. Gyarados pu&ograve; inoltre avvalersi di un set Mega, che &egrave; notevolmente pi&ugrave; complicato da revenge killare per alcuni Choice Scarf users come Garchomp, ma subisce molto dalla presenza nella tier di checks come Tangrowth e Toxapex. In pi&ugrave;, Gyarados (specialmente nei suoi sets non Mega) trova parecchia competizione dagli altri Dragon Dance Sweepers come Dragonite e Zygarde, che sono pi&ugrave; difficili da revenge killare a causa di Multiscale, o hanno migliori statistiche di Attack e Speed. Malgrado tutto, Gyarados ha la capacit&agrave; di sconfiggere pi&ugrave; facilmente Pok&eacute;mon particolarmente importanti dal punto di vista difensivo come Landorus-T, grazie anche all'accesso a mosse come Taunt e Substitute e un typing difensivo migliore.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Dragon Dance Sweeper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Dragon Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Flyinium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Bounce</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Moxie</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Waterfall</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Dragon Dance permette a Gyarados di svolgere il suo ruolo di sweeper, o aprire delle falle nel team avversario ad inizio partita, se necessario. Bounce funziona in combinazione con il Flyinium Z per dare a Gyarados accesso ad un attacco STAB da 160 Base Power come Supersonic Skystrike, utile a colpire Tangrowth, Mega Venusaur e Amoongus, oltre che infliggere pesanti danni ai tipi Water pi&ugrave; bulky. Waterfall colpisce in maniera superefficace popolari Pok&eacute;mon difensivi dal punto di vista fisico come Landorus-T, oltre a fornirgli una buona coverage neutrale. Earthquake &egrave; una solida opzione su Gyarados, in quanto gli da la capacit&agrave; di colpire Toxapex, Magnezone, Mega Mawile e Magearna in maniera altrettanto efficace. Taunt aiuta Gyarados contro Celesteela, Mew, Unaware Clefable, Skarmory e Toxapex, bloccando Leech Seed, Will-O-Wisp, mosse da recovery e da phazing; tuttavia, Gyarados deve comunque stare attento a possibili burns di Scald da Toxapex. Gyarados pu&ograve; inoltre utilizzare Substitute per evitare possibili status da mosse come Lava Plume e Scald, rimanendo comunque protetto da Leech Seed e Will-O-Wisp, e rendendo inoltre pi&ugrave; difficile ai Choice Scarf users il compito di revenge killarlo.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>La EV spread consigliata massimizza la potenza offensiva e la Speed di Gyarados, e una natura Jolly &egrave; preferibile per outspeedare offensive Adamant Landorus-T prima di un boost, e Tapu Koko dopo un boost. Moxie permette a Gyarados di aumentare la sua potenza dopo ogni KO che infligge, e funziona bene combinata con Supersonic Skystrike, che pu&ograve; facilmente provocare danni da KO grazie alla sua grande potenza. Il Flynium Z permette a Gyarados di usare tale mossa da 160 Base Power per un turno, che funge da coverage per i tipi Grass come Tangrowth e aiuta a fare enormi danni ai Pok&eacute;mon avversari in generale. Gyarados munito di Waterium Z ha la possibilit&agrave; di fare OHKO su defensive Zapdos dopo il danno delle rocks, se colpisce con Hydro Vortex a +1, oltre ad infliggere OHKO a fast Zapdos anche senza l'ausilio di Stealth Rock, oltre che superare le difese di tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Magnezone senza la necessit&agrave; di usare Earthquake, nonostante questo lo lasci senza alcun modo di affrontare efficacemente i tipi Grass.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set pu&ograve; essere usato sia per indebolire i walls in early-game che per terminare la partita in late-game. Se il principale ruolo di Gyarados &egrave; quello di breaker da early-game, pu&ograve; permettersi di subire dei danni nelle fasi iniziali e anche utilizzare Supersonic Skystrike aggressivamente per indebolire un Pok&eacute;mon avversario e facilitare il lavoro di un suo teammate. Gyarados pu&ograve; inoltre bluffare un set Mega e lurare cos&igrave; i tipi Grass come Tangrowth, eliminandoli e facendo quindi un altro favore ai suoi compagni di squadra. Se Gyarados viene usato come late-game cleaner, &egrave; necessario evitare che subisca chip damage, specialmente da Stealth Rock, in quanto diminuirebbe le sue opportunit&agrave; di setup e potrebbe diventare facile prenda di un revenge killer. Gyarados dovrebbe sempre settare su Pok&eacute;mon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T privo di Stone Edge, Mega Scizor, e Choice users bloccati su mosse innocue, come Choice Specs Keldeo bloccato su Secret Sword. Bisogna inoltre fare attenzione ai Choice Scarf users e provare a neutralizzarli prima di settare, in quanto potrebbero interferire con lo sweep di Gyarados.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Gyarados soffre contro i tipi Electric difensivi come Zapdos, quindi funziona bene in combinazione con Pok&eacute;mon che possono prima indebolire tali minacce, come Mega Pinsir, e Pok&eacute;mon che possono mettere loro pressione, come Tyranitar e Latios. Latios fornisce inoltre controllo sulle entry hazards, cosa che fanno anche Mega Scizor e Mew, e che Gyarados apprezza perch&eacute; pu&ograve; subire seri danni dalle rocks. Mega Scizor pu&ograve; anche attirare per Gyarados Pok&eacute;mon come Heatran, su cui pu&ograve; facilmente settare, mentre Mew facilita il setup spargendo burns sugli avversari grazie a Will-O-Wisp. Latias pu&ograve; inoltre essere usata al posto di Latios se si desidera offrire a Gyarados il supporto di Healing Wish.</p>
    <p>Il supporto dato da Stealth Rock e Spikes pu&ograve; aiutare Gyarados, in quanto il residual damage contribuisce spesso a logorare i suoi checks pi&ugrave; comuni, come Toxapex, Choice Scarf users e Tapu Koko, che viene portato in range di KO da un colpo a +1. Taunt Gyarados pu&ograve; inoltre aiutare gli hazard setters, impedendo che molti defoggers (escluso Zapdos) possano svolgere il loro lavoro di rimozione. Ferrothorn e Greninja dotato di Spikes funzionano entrambi bene con Gyarados, in quanto Ferrothorn checka tutti i tipi Electric tranne Magnezone, mentre Spikes Greninja pu&ograve; lavorare con Gyarados per indebolire i tipi Steel. Stealth Rock setters come Landorus-T, Mew e Clefable sono comunque delle valide opzioni.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Mega Dragon Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Dragon Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Gyaradosite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Crunch</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Moxie</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Waterfall</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Dragon Dance potenzia le statistiche di Attack e Speed di Mega Gyarados, permettendogli di finire un match grazie alla possibilit&agrave; di setup in late-game. Crunch &egrave; una forte mossa STAB primaria, che fornisce a Gyarados  una buona coverage neutrale e colpisce i tipi Psychic come Mew, Latios e Slowbro in maniera superefficace. Waterfall colpisce i tipi Ground come Landorus-T in maniera altrettanto efficace, e danneggia certi Pok&eacute;mon resistenti al tipo Dark come Clefable in maniera neutra. Ice Fang &egrave; un'altra opzione che fa pi&ugrave; danno di Crunch ai tipi Grass pi&ugrave; bulky, come Tapu Bulu, Amoonguss e Mega Venusaur, oltre a colpire pi&ugrave; duramente Garchomp, Landorus-T e Zygarde, quindi pu&ograve; essere usata insieme ad Earthquake al posto di Waterfall per migliorare la coverage generale. Earthquake danneggia Magearna, Toxapex, Mega Mawile, Tapu Koko, Magnezone e Rotom-W pi&ugrave; duramente di qualsiasi altra cosa in assenza di un boost, oltre a colpire Keldeo e Tapu Fini infliggendo danno neutro. Taunt consente a Gyarados di evitare Haze e il phazing da Toxapex e Skarmory, impedisce a Celesteela di ottenere residual damage attraverso Leech Seed e lavora in combinazione con Mold Breaker per evitare Will-O-Wisp di Sableye. Substitute &egrave; un'alternativa a Taunt che oltre a permettere a Gyarados di evitare Leech Seed e Will-O-Wisp, gli  consente inoltre di evitare lo status di mosse come Lava Plume e Scald, rendendo pi&ugrave; semplice il setup e pi&ugrave; difficile subire una revenge kill.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Il massimo investimento in Attack consente a Gyarados di colpire pi&ugrave; duramente possibile, mentre il massimo investimento in Speed insieme ad una natura Jolly gli permettono di superare Tapu Koko dopo una Dragon Dance. Intimidate aiuta a checkare Pok&eacute;mon come Weavile e genera opportunit&agrave; di setup. La Gyaradosite permette a Gyarados di MegaEvolversi in Mega Gyarados.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Gyarados dovrebbe tentare il setup solo dopo che i suoi checks pi&ugrave; comuni come Toxapex, Zapdos, Tangrowth e Tapu Fini sono stati sconfitti o indeboliti fino a raggiungere il range dei suoi attacchi a +1, e dovrebbe mirare a settare su Pok&eacute;mon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T, Garchomp Choice-locked in Earthquake, Battle Bond Greninja, Heatran (se munito di Substitute), e special defensive Celesteela (se munito di Taunt o Substitute). &Egrave; meglio evitare di subire chip damage all'inizio del match, in quanto ci&ograve; pu&ograve; ridurre le opportunit&agrave; di setup di Gyarados in late-game; mantenere Stealth Rock assenti in campo aiuta molto in tal senso. Anche fare attenzione al momento di Mega Evoluzione con Gyarados pu&ograve; essere d'aiuto, dato che evitare di farlo immediatamente permette a Gyarados di settare su Pok&eacute;mon come Garchomp Choice-locked su Earthquake e Keldeo Choice-locked su Secret Sword. D'altro canto, la forma Mega consente a Gyarados di subire danni neutrali da Stealth Rock e gli conferisce un'immunit&agrave; al tipo Psychic e una resistenza a Dark, che possono rivelarsi utili per il setup su Pok&eacute;mon come Choice-locked Tapu Lele o Latios, e Battle Bond Greninja.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Mega Gyarados collabora molto bene con Pok&eacute;mon che possono lurare i suoi checks pi&ugrave; comuni come Tangrowth, Toxapex e Zapdos. Protean Greninja dotato di Extrasensory funziona estremamente bene, in quanto pu&ograve; lurare Toxapex e attirare lo switch di Tangrowth bluffando Battle Bond. Pok&eacute;mon che possono pressare i gi&agrave; citati checks di Gyarados sono inoltre ottimi partners. Defensive Zapdos munito di tre attacchi pu&ograve; mettere pressione a Toxapex e Tangrowth, oltre che ai tipi Steel come Mega Scizor, e aiutare a gestire Keldeo e Tapu Fini. Anche Latios pu&ograve; checkare Keldeo, mettere pressione a Toxapex, infliggere grossi danni a Tangrowth e utilizzare Hidden Power Fire per attirare in campo tipi Steel come Mega Scizor e Magearna, sconfiggendoli poi per favorire il setup di Mega Gyarados. Mega Gyarados &egrave; aiutato da Pok&eacute;mon che mettono grande pressione ai teams pi&ugrave offensivi, in quanto lui stesso talvolta fatica a gestire la grande offensivit&agrave;, quindi alcuni esempi di compagni possono essere offensive Shift Gear Magearna e Autotomize Celesteela. Magearna pu&ograve; punire i checks di Gyarados con Thunderbolt, specialmente se munito di Electrium Z, mentre Celesteela trova setup su tali checks, ad esempio su Tangrowth.</p>
    <p>Mega Gyarados apprezza la rimozione delle entry hazards, quindi Tapu Fini pu&ograve; rivelarsi un ottimo partner. Latios con Defog ha un'ottima sinergia offensiva con Gyarados e pu&ograve; gestire Keldeo e Zapdos, mettere pressione a Toxapex e indebolire i tipi Steel per Gyarados. Tapu Fini permette inoltre a Gyarados di evitare i burns di Scald grazie al Misty Terrain, e aiuta a gestire Scarf Keldeo. Infine, anche Defog Mew e Defog Zapdos sono buoni partners per la stessa ragione.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Un set bulky Dragon Dance con i Leftovers, Substitute e Bounce &egrave; un'opzione per settare pi&ugrave; facilmente, ed evitare di essere revenge killati dai Choice Scarf users, oltre che ottenere una forma di recovery passiva. Gyarados pu&ograve; anche usare Rest in combinazione con la Chesto Berry al posto di Substitute, per tenersi in salute e creare ancora pi&ugrave; opportunit&agrave; di setup, nonostante questo lo renda invece molto pi&ugrave; vulnerabile ai Choice Scarf users. Stone Edge &egrave; un'altra opzione su Gyarados privo di Mega, per dargli coverage e possibilit&agrave; di colpire duramente Zapdos. Mega Gyarados pu&ograve; anche usare sia Substitute che Taunt, eliminando Crunch, per poter essere in grado di gestire meglio Toxapex e gli stall teams, ma sente molto la mancanza di Crunch quando si tratta di colpire Pok&eacute;mon resistenti a Water come Ferrothorn e Tangrowth, in quanto non pu&ograve; più infliggere loro danni neutri, che gli permetterebbero di sconfiggerli dopo qualche chip damage. Altri cristalli Z come Waterium Z e Groundium Z sono tra le alternative disponibili per Gyarados. Groundium Z Gyarados pu&ograve; infliggere un OHKO a Toxapex e sconfiggere i tipi Steel come Magearna anche senza un boost. In ogni caso, entrambi i set fanno affidamento su un attacco multi-turno come Bounce per gestire i tipi Grass, oltre al fatto che i sets con Waterium Z hanno un particolare problema con la gestione dei tipi Water.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Electric-types</strong>: I tipi Electric come Zapdos, Tapu Koko e Rotom-W sono alcune tra le pi&ugrave; solide risposte a Gyarados in assoluto, grazie alla loro abilit&agrave; di gestire sia Supersonic Skystrike che la variante con Mega. Malgrado ci&ograve;, se provvisto di Earthquake, Gyarados pu&ograve; colpire Rotom-W ignorando l'abilit&agrave; Levitate.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Water-types</strong>:I tipi Water come Tapu Fini, Toxapex, Keldeo e Azumarill possono battere Mega Gyarados in maniera abbastanza facile, eccetto i sets con Earthquake per quanto riguarda Toxapex e Rotom-W, e possono minacciare di infliggergli un KO con le loro mosse STAB secondarie, rimuovere i boosts di Dragon Dance con Haze, o bruciare Gyarados. Nonostante i sets con Supersonic Skystrike possano punire Tapu Fini, Keldeo privo di Choice Scarf e Azumarill, questi stessi obiettivi riescono spesso a scoutare la presenza di tale mossa.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Revenge Killers</strong>: Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci come Mega Alakazam e Choice Scarf Keldeo, Garchomp, Greninja, Latios e Terrakion possono outspeedare Flyinium Z Gyarados anche dopo una Dragon Dance, e infliggergli grossi danni, se non addirittura il OHKO. Choice Scarf Terrakion, Choice Scarf Keldeo e Focus Blast Mega Alakazam possono revenge killare tutti i Mega sets di Gyarados.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Grass-types</strong>: Tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu, Ferrothorn, Mega Venusaur e Amoongus possono tutti gestire Mega Gyarados e minacciarlo con i loro attacchi STAB superefficaci, ma tutti loro devono anche stare attenti e Supersonic Skystrike e scoutarne la presenza.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Steel-types</strong>: I tipi Steel pi&ugrave; bulky come Magearna, Skarmory, Ferrothorn, Mega Mawile, e Magnezone possono essere noiosi da gestire per Gyarados se egli &egrave; privo di Earthquake per Magearna, Mega Mawile e Magnezone, o Taunt per Skarmory. Mega Scizor pu&ograve; checkare Mega Gyarados, ma &egrave; considerato un setup bait per Supersonic Skystrike Gyarados.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Fighting-types</strong>: Tipi Fighting come Mega Heracross e Keldeo possono gestire Mega Gyarados facilmente, ma solo Choice Scarf Keldeo pu&ograve; checkare Supersonic Skystrike Gyarados.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Fairy-types</strong>: Tipi Fairy particolarmente bulky come Clefable, Tapu Bulu, Mega Mawile e Magearna possono checkare Mega Gyarados e minacciarlo con le loro mosse STAB superefficaci, ma Supersonic Skystrike Gyarados pu&ograve; punire i primi due, mentre Earthquake pu&ograve; colpire Mega Mawile e Magearna.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top