OU [OU] Swampert

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview

Da un punto di vista offensivo, Swampert è una Mega Evoluzione eccellente per i rain team per via della sua immunità ad Electric. Possiede anche la capacità di oltrepassare comuni rain check come Toxapex, Ferrothorn e Mantine grazie alla sua STAB secondaria, Earthquake, e alla sua vasta gamma di coverage come Superpower e Stone Edge. Mega Swampert può anche ricoprire diversi ruoli contemporaneamente, essendo un utilizzatore di Stealth Rock che batte Mega Sableye. Difensivamente, Mega Swampert apre la strada a Pokémon contro cui rain ha già dei problemi, in particolare Ash-Greninja e Keldeo. Mega Swampert ha lo stesso problema con altri attacker fisici e bulky, dato che è soggetto al chip damage di Rocky Helmet, Rough Skin e Iron Barbs, il che significa che a volte il suo bulk non può essere utilizzato in modo pratico. Inoltre, l'efficienza di Mega Swampert dipende dalla pioggia, e pertanto esso può essere usato efficacemente solo quando tale condizione meteorologica è attiva.

Rain Sweeper

Mossa 1: Waterfall
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Ice Punch
Mossa 4: Stealth Rock/Stone Edge/Superpower
Strumento: Swampertite
Abilità: Damp
Natura: Adamant/Jolly
Evs: 252 Atk/4 Def/252 Spe

Mosse

Waterfall è la mossa più potente che Swampert abbia a disposizione sotto pioggia, e viene preferita ad Aqua Tail a causa della sua totale precisione e della possibilità di tentennamento. Earthquake è la STAB secondaria di Swampert, ed è utilizzata per colpire comuni seccature per i rain team come Toxapex e Tapu Fini. Ice Punch è la coverage migliore per bloccare Dragon- e Grass-type come Zygarde, Garchomp e Tapu Bulu e allo stesso tempo effettuare un 2HKO su Assault Vest Tangrowth appena entrato in campo dopo il danno di Stealth Rock. Swampert ha una nicchia peculiare nei rain team, poiché è un utilizzatore di Stealth Rock che batte Mega Sableye. Swampert può usare un'altra coverage se si decide di ignorare quest'ultima. Stone Edge impedisce a Mantine e Pelipper di wallare Swampert, mentre Superpower può essere utilizzata per mandare al tappeto un Ferrothorn ancora in salute.

Dettagli del Set

EVs massimi in Attack e Speed sono utili per permettere a Mega Swampert di colpire il più duro e di essere il più veloce possibile. Damp è l'abilità da preferire perché può impedire a Landorus-T e Azelf di usare Explosion nel caso ce ne sia bisogno. Una natura Adamant è preferibile per incrementare le capacità offensive di Swampert. Una natura Jolly è plausibile per essere più veloci di Choice Scarf Keldeo, una threat comune per i rain team. Tuttavia, così facendo, Mega Swampert perde molta potenza.

Consigli per l'utilizzo

Una delle caratteristiche migliori di Swampert in qualità di utilizzatore di Swift Swim è il suo bulk consistente, e nonostante ciò è generalmente meglio non usare questo bulk, perché Mega Swampert avrà bisogno di vita per reggere le priority di Pokémon come Mega Mawile e Ash-Greninja e gli attacchi di utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Keldeo e Garchomp. Mega Swampert è già vulnerabile al chip damage di Spikes, Rocky Helmet, Iron Barbs e simili, così come agli attacchi più deboli come lo U-turn di Tapu Koko e il Fake Out di Mega Medicham. Mega Swampert dovrebbe essere tenuto alla larga anche da mosse status, che lo rendono inutile o più facile da affrontare nel momento in cui si cerca di giocare sui turni di rain cambiando Pokémon in continuazione. Quando Swampert riesce ad entrare senza danni, dovrebbe essere giocato in base ai check di cui l'avversario dispone per contrastarlo. Se l'avversario ha dei check solidi, Mega Swampert dovrebbe concentarsi sull'indebolirli usando la sua grande varietà di coverage per supportare un eventuale sweeper secondario come Kingdra o Ash-Greninja. Se il matchup è maggiormente a favore di Mega Swampert, giocate con pazienza e utilizzate alleati come Ferrothorn e Tapu Koko più spesso, visto che a Mega Swampert conviene conservare quanta più vita possibile. Ciò è particolarmente importante se si decide di adottare una natura Jolly, poiché non sarà costretto a rientrare da Pokémon come Keldeo e Garchomp per sforzarsi di restare in salute. Infine, Stealth Rock dovrebbe essere usata su uno switch predictato o se c'è un Pokémon che walla per un tempo indeterminato Mega Swampert come physically defensive Tangrowth e Mantine. Inoltre, è meglio usare Stealth Rock contro gli stall team incentrati su Sableye una volta che Swampert ha dato modo all'avversario di credere che non utilizzerà Stealth Rock. Una Stealth Rock piazzata senza tempismo davanti a Mega Sableye può condannare il team di Swampert alla sconfitta.

Opzioni per il Team

Pelipper è un alleato d'obbligo, perché fornisce facilmente rain con la sua abilità Drizzle e allo stesso tempo è un check per Keldeo, uno dei migliori check di Mega Swampert. Pelipper crea anche turni liberi per Mega Swampert con il suo U-turn lento e facendo da esca agli Electric-type come Zapdos e Tapu Koko. In particolare, Choice Specs Pelipper butta giù molti Pokémon contro cui Swampert trova difficoltà, rendendo una natura Jolly più utilizzabile. È consigliato anche un secondo Pokémon in grado di sfruttare la pioggia, preferibilmente Kingdra o Ash-Greninja, dato che la combinazione tra Mega Swampert e uno di questi riesce a sopraffare molti rain check. Se si utilizza Ash-Greninja, è meglio settare delle Spikes, visto che Mega Swampert apprezza il supporto hazard in modo da impedire uno switch-in sicuro a Pokémon come Mew e Tapu Bulu. Ferrothorn è un Pokémon di grande utilità nei rain team, poiché la sua debolezza ai Fire-type è dimezzata e può settare Spikes o addirittura Stealth Rock; quest'ultimo libera un moveslot di Mega Swampert. Anche Landorus-T libera un moveslot a Mega Swampert, esseno un potente utilizzatore offensivo di Stealth Rock. Inoltre, rimuove Grass- e Water-type bulky con Supersonic Skystrike.
Swampert apprezza qualche modo per oltrepassare Tangrowth, per cui Tornadus-T è un ottimo alleato, che indebolisce Pokémon contro cui Mega Swampert trova difficoltà come Rotom-W, Tapu Fini, Ferrothorn e Mantine. Anche Tapu Koko è un buon compagno di squadra, dato che ottiene un Thunder infallibile sotto pioggia e offre switch liberi a Mega Swampert con U-Turn. Tapu Lele è un altro buon alleato, che blocca le priority e può switchare su molti Pokémon che mettono Mega Swampert in difficoltà, nello specifico Tangrowth e Water-type bulky come Mantine e Mega Slowbro.

Altre opzioni

Rain Dance è una buona opzione che permette a Mega Swampert di settare rain da solo, piuttosto che affidarsi a Pelipper. Swampert può tentare di sweepare boostando il proprio Attack con Power-Up Punch, ma in genere preferisce una coverage extra ad un modo per boostarsi l'Attack in situazioni specifiche. Sludge Wave può essere utilizzata per effettuare un OHKO su Tapu Bulu, nonché un 2HKO su un phyisically defensive Tangrowth dopo il danno di Stealth Rock. Infine, Toxic è un'opzione fattibile per limitare la durata di alcuni consistenti counter di Swampert come Slowbro, Alomomola e Mantine.

Checks e counters

Water-type: La maggior parte dei Water-type costringe Mega Swampert a rientrare a causa della minaccia di scottature rappresentata da Scald. Suicune, Alomomola, Mega Slowbro e Pelipper sono i più degni di nota. Choice Scarf Keldeo outspeeda Adamant Mega Swampert e lo costringe a rientrare a causa del suo potente Hydro Pump. Physically defensive Rotom-W può entrare in campo contro Mega Swampert quasi senza timore e neutralizzarlo con Will-O-Wisp, e Mantine walla completamente un Mega Swampert sprovvisto di Stone Edge. Un physically defensive Tapu Fini in salute può portare Mega Swampert ad una quantità molto bassa di HP combinando Nature's Madness e Moonblast.

Grass-type: Grass-type come Mega Venusaur, Tangrowth, Tapu Bulu e Ferrothorn minacciano Mega Swampert con le loro STAB Grass. Tuttavia, Tapu Bulu, non-physically defensive Tangrowth e Ferrothorn devono stare attenti alle coverage Ice Punch e Superpower.

Pokémon più veloci: Mega Swampert non è eccezionalmente veloce senza una natura Jolly e l'utilizzo di quest'ultima rende Swampert molto più facile da affrontare con Pokémon come Tangrowth e Mew. Utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo e Garchomp possono superare in velocità un Adamant Mega Swampert e finire un Mega Swampert indebolito con i loro potenti attacchi STAB. Latios è più veloce perfino della variante Jolly e le infligge danni massicci con Draco Meteor. Mega Swampert può anche essere colto di sorpresa con l'utilizzo di Grass Knot da parte di utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Greninja. Infine, Mega Alakazam traccia Swift Swim e può buttare giù un Mega Swampert indebolito con Psychic o, ancora una volta, sorprenderlo con Grass Knot.

Ash-Greninja: Benché Ash-Greninja non possa entrare in campo direttamente, Water Shuriken è boostata sotto pioggia ed è in grado di togliere il 75% di vita a Mega Swampert, che è un range in cui esso si trova spesso a causa della sua vulnerabilità al chip damage di Rocky Helmet e dei Pokémon su cui entra in campo come Tapu Koko.

Rimozione di rain: Mega Swampert è lento e difetta di un attacco Water-type potente senza pioggia. Tyranitar, Alolan Ninetales e Mega Charizard Y cambiano le condizioni atmosferiche, e gli ultimi due possono costringere Mega Swampert a rientrare con le loro STAB e coverage.
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Di [opens holes] non ho capito la traduzione esatta. Penso sia qualcosa come "è vulnerabile a", ma non ne sono sicura.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso
(RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Da un punto di vista offensivo, Swampert è una Mega Evoluzione eccellente per i rain team per via della sua immunità ad Electric. Possiede anche la capacità di oltrepassare comuni rain check come Toxapex, Ferrothorn e Mantine grazie alla sua STAB secondaria, Earthquake, e alla sua vasta gamma di coverage come Superpower e Stone Edge. Mega Swampert può anche ricoprire diversi ruoli contemporaneamente, essendo un utilizzatore di Stealth Rock che batte Mega Sableye. Difensivamente, Mega Swampert [opens holes] apre la strada contro a Pokémon contro cui la pioggia rain è già poco efficace ha già dei problemi, in particolare soprattutto Ash-Greninja e Keldeo (la frase nella lingua originale era terribile, ho impiegato alcuni minuti per capirne il senso). Mega Swampert ha lo stesso problema con altri attacker fisici e bulky, dato che è soggetto al chip damage di Rocky Helmet, Rough Skin e Iron Barbs, il che significa che a volte il suo bulk non può essere utilizzato in modo pratico. Inoltre, l'efficienza di Mega Swampert dipende dalla pioggia, e pertanto esso può essere usato efficacemente solo quando la condizione di pioggia tale condizione meteorologica è attiva.

Rain Sweeper

Mossa 1: Waterfall
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Ice Punch
Mossa 4: Stealth Rock/Stone Edge/Superpower
Strumento: Swampertite
Abilità: Damp
Natura: Adamant/Jolly
Evs: 252 Atk/4 Def/252 Spe

Mosse

Waterfall è la mossa più potente che Swampert abbia a disposizione sotto pioggia, e viene preferita ad Aqua Tail a causa della sua totale precisione e della possibilità di tentennamento. Earthquake è la STAB secondaria di Swampert, ed è utilizzata per colpire comuni seccature per i rain team come Toxapex e Tapu Fini. Ice Punch è la coverage migliore per bloccare Dragon- e Grass-type come Zygarde, Garchomp e Tapu Bulu e allo stesso tempo effettuare un 2HKO su Assault Vest Tangrowth appena entrato in campo dopo il danno di Stealth Rock. Swampert ha una niche nicchia peculiare nei rain team, poiché è un utilizzatore di Stealth Rock che batte Mega Sableye. Swampert può usare un'altra coverage se si decide di ignorare quest'ultima a niche. Stone Edge impedisce a Mantine e Pelipper di wallare Swampert, mentre Superpower può essere utilizzata per mandare al tappeto un Ferrothorn ancora in salute.

Dettagli del Set

EVs massimi in Attack e Speed sono utili per permettere a Mega Swampert di colpire il più duro e di essere il più veloce possibile. Damp è l'abilità da preferire perché può impedire a Landorus-T e Azelf di usare Explosion nel caso ce ne sia bisogno. Una natura Adamant è preferibile per incrementare le capacità offensive di Swampert. Una natura Jolly è plausibile per essere più veloci di Choice Scarf Keldeo, una threat comune per i rain team. Tuttavia, così facendo,(AV) Mega Swampert perde molta potenza.

Consigli per l'utilizzo

Una delle caratteristiche migliori di Swampert in qualità di utilizzatore di Swift Swim è il suo bulk consistente bulk, e nonostante ciò è generalmente meglio non usare questo bulk,(AV) perché Mega Swampert avrà bisogno di vita per reggere le priority di Pokémon come Mega Mawile e Ash-Greninja e gli attacchi di utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Keldeo e Garchomp. Mega Swampert è già vulnerabile al chip damage di Spikes, Rocky Helmet, Iron Barbs e simili, così come agli attacchi più deboli come lo U-turn (ricordati che la t di U-turn è minuscola) di Tapu Koko e il Fake Out di Mega Medicham. Mega Swampert dovrebbe essere tenuto alla larga anche da mosse status, che lo rendono inutile o più facile da affrontare nel momento in cui si cerca di giocare sui turni di rain cambiando Pokémon in continuazione. Quando Swampert riesce ad entrare senza danni, dovrebbe essere giocato in base ai check di cui l'avversario dispone per contrastarlo. Se l'avversario ha dei check solidi, Mega Swampert dovrebbe concentarsi sull'indebolirlie quei check usando la sua grande varietà di coverage per supportare un eventuale sweeper secondario come Kingdra o Ash-Greninja. Se il matchup è maggiormente a favore di Mega Swampert, giocate con pazienza e utilizzate alleati come Ferrothorn e Tapu Koko più spesso, visto che a Mega Swampert conviene conservare quanta più vita possibile. Ciò è particolarmente importante se si decide di adottare una natura Jolly, poiché non sarà costretto a rientrare da Pokémon come Keldeo e Garchomp per sforzarsi di restare in salute. Infine, Stealth Rock dovrebbe essere usatao su uno switch predictato o se c'è un Pokémon che walla per un tempo indeterminato Mega Swampert come Tangrowth physically defensive Tangrowth e Mantine. Inoltre, è meglio usare Stealth Rock contro gli stall team incentrati su Sableye una volta che Swampert ha dato modo all'avversario di credere che non utilizzerà Stealth Rock. Unao Stealth Rock piazzatao senza tempismo davanti a Mega Sableye può condannare il team di Swampert alla sconfitta.

Opzioni per il Team

Pelipper è un alleato d'obbligo,(AV) perché fornisce facilmente rain con la sua abilità Drizzle e allo stesso tempo è un check per Keldeo, uno dei migliori check di Mega Swampert. Pelipper crea anche turni liberi per Mega Swampert con il suo U-turn lento e facendo da esca agli Electric-type come Zapdos e Tapu Koko. In particolare, Choice Specs Pelipper butta giù molti Pokémon contro cui Swampert trova difficoltà, rendendo una natura Jolly più utilizzabile. È consigliato anche un secondo Pokémon in grado di sfruttare la pioggia, preferibilmente Kingdra o Ash-Greninja, dato che la combinazione tra Mega Swampert e uno di questi riesce a sopraffare molti rain check. Se si utilizza Ash-Greninja, è meglio settare delle Spikes, visto che Mega Swampert apprezza il supporto hazard in modo da impedire uno switch-in sicuro a Pokémon come Mew e Tapu Bulu. Ferrothorn è un Pokémon di grande utilità sui nei rain team, poiché la sua debolezza ai Fire-tyope è dimezzata e può settare Spikes o addirittura Stealth Rock; quest'ultimo libera un moveslot di Mega Swampert. Anche Landorus-T libera un moveslot a Mega Swampert, esseno un potente utilizzatore offensivo di Stealth Rock. Inoltre, rimuove Grass- e Water-type bulky con Supersonic Skystrike.
Swampert apprezza qualche modo per oltrepassare Tangrowth, per cui Tornadus-T è un ottimo alleato, che indebolisce Pokémon contro cui Mega Swampert trova difficoltà come Rotom-W, Tapu Fini, Ferrothorn e Mantine. Anche Tapu Koko è un buon compagno di squadra, dato che ottiene un Thunder infallibile sotto pioggia e offre switch liberi a Mega Swampert con U-Turn. Tapu Lele è un altro buon alleato, che blocca le priority e può switchare su molti Pokémon che mettono Mega Swampert in difficoltà, nello specifico Tangrowth e Water-type bulky come Mantine e Mega Slowbro.

Altre opzioni

Rain Dance è una buona opzione che permette a Mega Swampert di settare rain da solo, piuttosto che affidandosi affidarsi a Pelipper. Swampert può tentare di sweepare boostando il proprio Attack con Power-Up Punch, ma in genere preferisce una coverage extra ad un modo per boostarsi l'Attack in situazioni specifiche. Sludge Wave può essere utilizzata per effettuare un OHKO su Tapu Bulu, nonché un 2HKO su un phyisically defensive Tangrowth dopo il danno di Stealth Rock. Infine, Toxic è un'opzione fattibile per limitare la durata di alcuni consistenti counter di Swampert come Slowbro, Alomomola e Mantine.

Checks e counters

Water-type: La maggior parte dei Water-type costringe Mega Swampert a rientrare a causa della minaccia di scottature rappresentata da Scald. Suicune, Alomomola, Mega Slowbro e Pelipper sono i più degni di nota. Choice Scarf Keldeo outspeeda Adamant Mega Swampert e lo costringe a rientrare a causa del suo potente Hydro Pump. Physically defensive Rotom-W può entrare in campo contro Mega Swampert quasi senza timore e neutralizzarlo con Will-O-Wisp, e Mantine walla completamente un Mega Swampert sprovvisto di Stone Edge. Un phyisically defensive Tapu Fini in salute può portare Mega Swampert ad una quantità molto bassa di HP combinando Nature's Madness e Moonblast.

Grass-type: Grass-type come Mega Venusaur, Tangrowth, Tapu Bulu e Ferrothorn minacciano Mega Swampert con le loro STAB Grass. Tuttavia, Tapu Bulu, non-physically defensive Tangrowth e Ferrothorn devono stare attenti alle coverage Ice Punch e Superpower.

Pokémon più veloci: Mega Swampert non è eccezionalmente veloce senza una natura Jolly e l'utilizzo di quest'ultima rende Swampert molto più facile da affrontare con Pokémon come Tangrowth e Mew. Utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo e Garchomp possono superare in velocità un Adamant Mega Swampert e finire un Mega Swampert indebolito con i loro potenti attacchi STAB. Latios è più veloce perfino della variante Jolly e le infligge danni massicci con Draco Meteor. Mega Swampert può anche essere colto di sorpresa con l'utilizzo di Grass Knot da parte di utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Greninja. Infine, Mega Alakazam traccia Swift Swim e può buttare giù un Mega Swampert indebolito con Psychic o, ancora una volta, sorprenderlo con Grass Knot.

Ash-Greninja: Benché Ash-Greninja non possa entrare in campo direttamente, Water Shuriken è boostatao sotto pioggia ed è in grado di togliere il 75% di vita a Mega Swampert, che è un range in cui esso si trova spesso a causa della sua vulnerabilità al chip damage di Rocky Helmet e dei Pokémon su cui entra in campo come Tapu Koko.

Rimozione di rain: Mega Swampert è lento e difetta di un attacco Water-type potente senza pioggia. Tyranitar, Alolan Ninetales e Mega Charizard Y cambiano le condizioni atmosferiche, e gli ultimi due possono costringere Mega Swampert a rientrare con le loro STAB e coverage.

Eccellente, brava.
 

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Eh ora che mi ricordo niche me l'avevi già corretto, sorry. Comunque ho implementato il check.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Swampert

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Da un punto di vista offensivo, Swampert &egrave; una Mega Evoluzione eccellente per i rain team per via della sua immunit&agrave; ad Electric. Possiede anche la capacit&agrave; di oltrepassare comuni rain check come Toxapex, Ferrothorn e Mantine grazie alla sua STAB secondaria, Earthquake, e alla sua vasta gamma di coverage come Superpower e Stone Edge. Mega Swampert pu&ograve; anche ricoprire diversi ruoli contemporaneamente, essendo un utilizzatore di Stealth Rock che batte Mega Sableye. Difensivamente, Mega Swampert apre la strada a Pok&eacute;mon contro cui rain ha gi&agrave; dei problemi, in particolare Ash-Greninja e Keldeo. Mega Swampert ha lo stesso problema con altri attacker fisici e bulky, dato che &egrave; soggetto al chip damage di Rocky Helmet, Rough Skin e Iron Barbs, il che significa che a volte il suo bulk non pu&ograve; essere utilizzato in modo pratico. Inoltre, l'efficienza di Mega Swampert dipende dalla pioggia, e pertanto esso pu&ograve; essere usato efficacemente solo quando tale condizione meteorologica &egrave; attiva. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Rain Sweeper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Waterfall</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Swampertite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Damp</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Ice Punch</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe </span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Waterfall &egrave; la mossa pi&ugrave; potente che Swampert abbia a disposizione sotto pioggia, e viene preferita ad Aqua Tail a causa della sua totale precisione e della possibilit&agrave; di tentennamento. Earthquake &egrave; la STAB secondaria di Swampert, ed &egrave; utilizzata per colpire comuni seccature per i rain team come Toxapex e Tapu Fini. Ice Punch &egrave; la coverage migliore per bloccare Dragon- e Grass-type come Zygarde, Garchomp e Tapu Bulu e allo stesso tempo effettuare un 2HKO su Assault Vest Tangrowth appena entrato in campo dopo il danno di Stealth Rock. Swampert ha una nicchia peculiare nei rain team, poich&eacute; &egrave; un utilizzatore di Stealth Rock che batte Mega Sableye. Swampert pu&ograve; usare un'altra coverage se si decide di ignorare quest'ultima. Stone Edge impedisce a Mantine e Pelipper di wallare Swampert, mentre Superpower pu&ograve; essere utilizzata per mandare al tappeto un Ferrothorn ancora in salute.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>EVs massimi in Attack e Speed sono utili per permettere a Mega Swampert di colpire il pi&ugrave; duro e di essere il pi&ugrave; veloce possibile. Damp &egrave; l'abilit&agrave; da preferire perch&eacute; pu&ograve; impedire a Landorus-T e Azelf di usare Explosion nel caso ce ne sia bisogno. Una natura Adamant &egrave; preferibile per incrementare le capacit&agrave; offensive di Swampert. Una natura Jolly &egrave; plausibile per essere pi&ugrave; veloci di Choice Scarf Keldeo, una threat comune per i rain team. Tuttavia, cos&igrave; facendo, Mega Swampert perde molta potenza. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Una delle caratteristiche migliori di Swampert in qualit&agrave; di utilizzatore di Swift Swim &egrave; il suo bulk consistente, e nonostante ci&ograve; &egrave; generalmente meglio non usare questo bulk, perch&eacute; Mega Swampert avr&agrave; bisogno di vita per reggere le priority di Pok&eacute;mon come Mega Mawile e Ash-Greninja e gli attacchi di utilizzatori di Choice Scarf pi&ugrave; veloci come Keldeo e Garchomp. Mega Swampert &egrave; gi&agrave; vulnerabile al chip damage di Spikes, Rocky Helmet, Iron Barbs e simili, cos&igrave; come agli attacchi pi&ugrave; deboli come lo U-turn di Tapu Koko e il Fake Out di Mega Medicham. Mega Swampert dovrebbe essere tenuto alla larga anche da mosse status, che lo rendono inutile o pi&ugrave; facile da affrontare nel momento in cui si cerca di giocare sui turni di rain cambiando Pok&eacute;mon in continuazione. Quando Swampert riesce ad entrare senza danni, dovrebbe essere giocato in base ai check di cui l'avversario dispone per contrastarlo. Se l'avversario ha dei check solidi, Mega Swampert dovrebbe concentarsi sull'indebolirli usando la sua grande variet&agrave; di coverage per supportare un eventuale sweeper secondario come Kingdra o Ash-Greninja. Se il matchup &egrave; maggiormente a favore di Mega Swampert, giocate con pazienza e utilizzate alleati come Ferrothorn e Tapu Koko pi&ugrave; spesso, visto che a Mega Swampert conviene conservare quanta pi&ugrave; vita possibile. Ci&ograve; &egrave; particolarmente importante se si decide di adottare una natura Jolly, poich&eacute; non sar&agrave; costretto a rientrare da Pok&eacute;mon come Keldeo e Garchomp per sforzarsi di restare in salute. Infine, Stealth Rock dovrebbe essere usata su uno switch predictato o se c'&egrave; un Pok&eacute;mon che walla per un tempo indeterminato Mega Swampert come physically defensive Tangrowth e Mantine. Inoltre, &egrave; meglio usare Stealth Rock contro gli stall team incentrati su Sableye una volta che Swampert ha dato modo all'avversario di credere che non utilizzer&agrave; Stealth Rock. Una Stealth Rock piazzata senza tempismo davanti a Mega Sableye pu&ograve; condannare il team di Swampert alla sconfitta.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Pelipper &egrave; un alleato d'obbligo, perch&eacute; fornisce facilmente rain con la sua abilit&agrave; Drizzle e allo stesso tempo &egrave; un check per Keldeo, uno dei migliori check di Mega Swampert. Pelipper crea anche turni liberi per Mega Swampert con il suo U-turn lento e facendo da esca agli Electric-type come Zapdos e Tapu Koko. In particolare, Choice Specs Pelipper butta gi&ugrave; molti Pok&eacute;mon contro cui Swampert trova difficolt&agrave;, rendendo una natura Jolly pi&ugrave; utilizzabile. &Egrave; consigliato anche un secondo Pok&eacute;mon in grado di sfruttare la pioggia, preferibilmente Kingdra o Ash-Greninja, dato che la combinazione tra Mega Swampert e uno di questi riesce a sopraffare molti rain check. Se si utilizza Ash-Greninja, &egrave; meglio settare delle Spikes, visto che Mega Swampert apprezza il supporto hazard in modo da impedire uno switch-in sicuro a Pok&eacute;mon come Mew e Tapu Bulu. Ferrothorn &egrave; un Pokémon di grande utilit&agrave; nei rain team, poich&eacute; la sua debolezza ai Fire-type &egrave; dimezzata e pu&ograve; settare Spikes o addirittura Stealth Rock; quest'ultimo libera un moveslot di Mega Swampert. Anche Landorus-T libera un moveslot a Mega Swampert, esseno un potente utilizzatore offensivo di Stealth Rock. Inoltre, rimuove Grass- e Water-type bulky con Supersonic Skystrike.
Swampert apprezza qualche modo per oltrepassare Tangrowth, per cui Tornadus-T &egrave; un ottimo alleato, che indebolisce Pok&eacute;mon contro cui Mega Swampert trova difficoltà come Rotom-W, Tapu Fini, Ferrothorn e Mantine. Anche Tapu Koko &egrave; un buon compagno di squadra, dato che ottiene un Thunder infallibile sotto pioggia e offre switch liberi a Mega Swampert con U-Turn. Tapu Lele &egrave; un altro buon alleato, che blocca le priority e pu&ograve; switchare su molti Pok&eacute;mon che mettono Mega Swampert in difficolt&agrave;, nello specifico Tangrowth e Water-type bulky come Mantine e Mega Slowbro.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Rain Dance &egrave; una buona opzione che permette a Mega Swampert di settare rain da solo, piuttosto che affidarsi a Pelipper. Swampert pu&ograve; tentare di sweepare boostando il proprio Attack con Power-Up Punch, ma in genere preferisce una coverage extra ad un modo per boostarsi l'Attack in situazioni specifiche. Sludge Wave pu&ograve; essere utilizzata per effettuare un OHKO su Tapu Bulu, nonch&eacute; un 2HKO su un phyisically defensive Tangrowth dopo il danno di Stealth Rock. Infine, Toxic &egrave; un'opzione fattibile per limitare la durata di alcuni consistenti counter di Swampert come Slowbro, Alomomola e Mantine. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Water-Type</strong>: La maggior parte dei Water-type costringe Mega Swampert a rientrare a causa della minaccia di scottature rappresentata da Scald. Suicune, Alomomola, Mega Slowbro e Pelipper sono i pi&ugrave; degni di nota. Choice Scarf Keldeo outspeeda Adamant Mega Swampert e lo costringe a rientrare a causa del suo potente Hydro Pump. Physically defensive Rotom-W pu&ograve; entrare in campo contro Mega Swampert quasi senza timore e neutralizzarlo con Will-O-Wisp, e Mantine walla completamente un Mega Swampert sprovvisto di Stone Edge. Un physically defensive Tapu Fini in salute pu&ograve; portare Mega Swampert ad una quantit&agrave; molto bassa di HP combinando Nature's Madness e Moonblast. </li>
<li><strong>Grass-Type</strong>: Grass-type come Mega Venusaur, Tangrowth, Tapu Bulu e Ferrothorn minacciano Mega Swampert con le loro STAB Grass. Tuttavia, Tapu Bulu, non-physically defensive Tangrowth e Ferrothorn devono stare attenti alle coverage Ice Punch e Superpower. </li>
<li><strong>Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci</strong>: Mega Swampert non &egrave; eccezionalmente veloce senza una natura Jolly e l'utilizzo di quest'ultima rende Swampert molto pi&ugrave; facile da affrontare con Pok&eacute;mon come Tangrowth e Mew. Utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo e Garchomp possono superare in velocit&agrave; un Adamant Mega Swampert e finire un Mega Swampert indebolito con i loro potenti attacchi STAB. Latios &egrave; più veloce perfino della variante Jolly e le infligge danni massicci con Draco Meteor. Mega Swampert pu&ograve; anche essere colto di sorpresa con l'utilizzo di Grass Knot da parte di utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Greninja. Infine, Mega Alakazam traccia Swift Swim e pu&ograve; buttare gi&ugrave; un Mega Swampert indebolito con Psychic o, ancora una volta, sorprenderlo con Grass Knot. </li>
<li><strong>Ash-greninja</strong>:Bench&eacute; Ash-Greninja non possa entrare in campo direttamente, Water Shuriken &egrave; boostata sotto pioggia ed &egrave; in grado di togliere il 75% di vita a Mega Swampert, che &egrave; un range in cui esso si trova spesso a causa della sua vulnerabilit&agrave; al chip damage di Rocky Helmet e dei Pok&eacute;mon su cui entra in campo come Tapu Koko.  </li>
<li><strong>Rimozione di rain</strong>: Mega Swampert &egrave; lento e difetta di un attacco Water-type potente senza pioggia. Tyranitar, Alolan Ninetales e Mega Charizard Y cambiano le condizioni atmosferiche, e gli ultimi due possono costringere Mega Swampert a rientrare con le loro STAB e coverage. </li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top