OU [OU] Shuckle

Status
Not open for further replies.
[Overview]
Shuckle viene utilizzato in OU esclusivamente per il suo accesso a Sticky Web.(AP) Si ritaglia una nicchia grazie alla sua affidabilità nell'aggirare molti comuni ostacoli agli Sticky Web. Infatti, dato che Shuckle ha Sturdy, può tranquillamente tenere Mental Herb piuttosto che essere costretto ad avere Focus Sash, il che gli consente di fare da lead contro potenziali utilizzatori di Taunt come Tapu Koko e settare in modo affidabile Sticky Web. Ha un incredibile bulk di base, che gli permette di essere inserito in lead anche contro i Fake Out di Pokemon come Mega Lopunny e Mega Medicham. Encore aiuta ad alleviare la sua passività, evitando di farlo diventare un setup bait. Purtroppo Shuckle non è in grado di prevenire da solo le hazards, il che lo costringe a contare suicompagni di squadra in grado di usare Defog e Rapid Spin. Inoltre, Shuckle non può fare nulla contro Mega Diancie, poiché quest'ultimo rispedisce al mittente sia Stealth Rock che Sticky Web.

[Sticky Web Setter]
Mossa 1: Sticky Web
Mossa 2: Stealth Rock
Mossa 3: Encore
Mossa 4: Rock Tomb / Infestation /Toxic
Strumento: Mental Herb
Abilità: Sturdy
Natura: Relaxed
EVs: 252 HP / 168 Def / 88 SpD
IVs: 0 Spe

[Mosse]
Sticky Web rallenta i Pokemon avversari che sono a contatto diretto col terreno ed è la mossa più importante che Shuckle deve avere per supportare i suoi compagni di squadra. Stealth Rock fornisce chip damage contro i nemici, annullando gli effetti di Focus Sash o Sturdy e aiutando i compagni di squadra ad ottenere dei KO facili. Encore impedisce a Shuckle di essere un setup bait e può essere usato per fornire ai compagni di squadra entrate sicure. Rock Tomb rallenta i nemici non interessati da Sticky Web e viene spesso utilizzato contro il nemico che si trova sul campo quando Sticky Web viene settata per la prima volta. Infestation viene utilizzato per dar fastidio all'avversario, evitando che possa predictare un doppio switch-in e garantendo un'entrata sicura agli alleati di Shuckle. Toxic fornisce danni indiretti ed è un ulteriore ostacolo a possibili setup sweepers quando è usata congiuntamente con Encore. Knock Off può essere usato per spogliare i nemici da strumenti importanti come Choice Scarf, ma liberando lo scarfer dal lock delle mosse può gravare a danno dei compagni di squadra di Shuckle.

[Dettagli del Set]
Sturdy è utilizzato per evitare OHKO da attacchi estremamente potenti come Hydro Pump da Choice Specs Keldeo e Choice Specs Greninja, Crabhammer da Choice Band Crawdaunt e Steam Eruption da Choice Specs Volcanion. Mental Herb previene gli effetti di Taunt ed Encore per una sola volta,permettendo a Shuckle di settare Sticky Web di fronte agli utilizzatori di Taunt come Tapu Koko e settare sia Sticky Web che Stealth Rock contro Encore Mega Lopunny. 252 EVs in HP massimizzano il bulk di Shuckle - 248 EVs in HP possono essere utilizzati per minimizzare il danno delle hazards, ma Shuckle è utilizzato come lead e la sua statistica HP è così bassa rispetto alle altre statistiche difensive che ogni punto di investimento in più fa una differenza notevole. Il restante investimento difensivo raggiunge un equilibrio in termini di probabilità tra comuni attaccanti fisici e speciali. 88 EVs in Special Defense costringono Choice Specs Tapu Lele a lockarsi sul una STAB di tipo Psychic per ottenere un 2HKO su Shuckle, dando ai compagni di squadra di tipo Dark un'opportunità per sfruttarlo come setup fodder. 168 EVs in Defense con una natura Relaxed minimizzano la possibilità che Choice Band Zygarde possa infliggere un 2HKO a Shuckle con Outrage. 0 IVs in Speed insieme alla natura Relaxed gli permettono di underspeedare tutti i matchup contro i teams con Trick Room, permettendogli di usare liberamente Encore e di settare in modo affidabile Stealth Rock.(AP) Ciò non ha conseguenze negative per Shuckle, dato che la sua statistica di base in Speed pari a 5 farà sì che venga superato in velocità da quasi ogni Pokémon a prescindere da natura e IV.

[Consigli per l'utilizzo]
Di solito,(AV) Shuckle si utilizza come lead. Non leaddare con Shuckle contro squadre che hanno Pokemon in grado di addormentarlo come Smeargle e Amoonguss, o Mega Sableye - questi sarà probabilmente il primo ad essere mandato in campo dall'avversario, quindi è preferibile avere un compagno di squadra capace di mettergli molta pressione. A meno che l'avversario non abbia Bisharp o Serperior, di solito è meglio settare prima Sticky Web;(APV) in caso li abbia, assicurati che il team di Shuckle possa gestire quei Pokemon col boost. Se l'avversario ha numerosi Pokemon di tipo Flying o con Levitate, potrebbe essere una buona idea concentrarsi sull'impostazione di Stealth Rock piuttosto che su Sticky Web. Usa Encore contro coloro che probabilmente proveranno a setuppare o che non sono capaci di ottenere un 2HKO su Shuckle senza boostarsi. Inoltre, usa Encore contro i Pokemon capaci di rimuovere le hazards se questi vengono mandati in campo come lead, poiché la probabilità che essi usino Rapid Spin o Defog nel primo turno è molto bassa. Utilizza gli switches in maniera aggressiva per scoraggiare la rimozione delle hazards. Se l'avversario dispone di solide opzioni di rimozione delle hazards, cerca di preservare Shuckle poiché potrebbe essere necessario successivamente.

[Opzioni per il Team]
Dato che Shuckle non riesce ad impedire la rimozione delle hazards, sono apprezzati Pokemon che possano neutralizzare Defog e Rapid Spin. Bisharp acquisisce un boost in Attack di +2 con Defog grazie alla sua abilità Defiant, il che lo rende un ottimo partner. Serperior, in particolare la variante SubSeed, è un'altra opzione a riguardo, con il boost in evasion dato da Defog grazie a Contrary. Thundurus è un altro fantastico compagno capace di mettere pressione agli utilizzatori di Defog più comuni come Skarmory, Mantine e Tapu Fini. Mimikyu sfrutta al massimo il playstyle dato da Sticky Web, potendo anche agire da spinblocker in caso di emergenza. Zygarde è un altro pilastro per i teams che sfruttano Sticky Web - esso apprezza molto la possibilità di outspeedare i check a contatto con il suolo come Greninja. Molti wallbreakers come Mega Pinsir, Mega Medicham e Tapu Bulu gradiscono lo pseudo boost in Speed garantito da Sticky Web. I Pokemon più veloci come Greninja possono gestire la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf e fare grandi danni in attacco una volta che Sticky Web è stato settato. Dato che Shuckle non può nulla contro Mega Sableye, i partner in grado di gestirlo nello stall come Tapu Lele e Choice Specs Keldeo aiutano in modo considerevole.

[Altre Opzioni]
Shuckle non dispone di molte alternative praticabili in OU. Final Gambit è un'opzione per sacrificarlo una volta settate le entry hazards in modo da conferire momentum ai compagni di squadra. Può essere usato con la Lum Berry o la Chesto Berry per prevenire l'addormentamento, nella speranza che gli utilizzatori di Taunt agiscano con cautela per via della Mental Herb; tuttavia, la maggior parte di questi ultimi cercherà comunque di usare Taunt su Shuckle per due volte, in modo da prevenire entrambi i tipi di entry hazard.

[Checks e Counters]
[Mega Sableye]: Mega Sableye rispedisce al mittente Stealth Rock, Sticky Web, Encore e Toxic;(APV) oltretutto non ha problemi ad entrare in campo su Shuckle a causa della scarsa potenza offensiva di quest'ultimo.
[Utilizzatori di Defiant e Contrary]: Bisharp prende +2 in Attack con Sticky Web grazie a Defiant ed è in grado di aggirare il drop in Speed grazie a Sucker Punch. Serperior è avvantaggiato contro Sticky Web perché ne ricava un boost in Speed grazie a Contrary, diventando così una threat temibile per i teams incentrati su tale mossa.
[Sleep Inducers]: Dato che Shuckle non dispone di Magic Coat e Taunt, non è in grado di prevenire l'addormentamento e ha grosse difficoltà in lead contro Smeagle, Amoongus ed il più raro Breloom
[Entry Hazard Removal]: Sebbene Shuckle sia spesso affiancato a Pokemon in grado di prevenire o sfruttare la rimozione delle entry hazards, tale rimozione può comunque ostacolare le prestazioni del team.
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[Overview]
Shuckle viene utilizzato in OU esclusivamente per il suo accesso a Sticky Web,(RV).(AP) Si ritaglia una nicchia grazie alla sua affidabilità nell'aggirare molti comuni ostacoli agli Sticky Web. (hai saltato una frase) iInfatti, dato che Shuckle ha Sturdy, può tranquillamente tenere Mental Herb piuttosto che essere costretto ad avere Focus Sash, il che gli consente di annulare fare da lead contro potenziali utilizzatori di Taunt come Tapu Koko e settare in modo affidabile Sticky Web. Ha un incredibile bulk di base, permettendogli che gli permette di essere inserito in lead anche contro i Fake Out di Pokemon come Mega Lopunny e Mega Medicham. Encore aiuta ad alleviare la sua passività, evitando di farlo diventare un setup bait. (hai saltato una frase) tuttavia Purtroppo Shuckle non è in grado di prevenire da solo le hazards, il ciò che lo rende costretto costringe a contare suill'affidabilità dei suoi compagni di squadra in grado di usare Defog e Rapid Spin. Inoltre, Shuckle non è in grado di può fare nulla contro Mega Diancie, poichèé quest'ultimo rispedisce al mittente sia Stealth Rocks che Sticky Web.

[Sticky Web Setter]
Mossa 1: Sticky Web
Mossa 2: Stealth Rock
Mossa 3: Encore
Mossa 4: Rock Tomb / Infestation /Toxic
Strumento: Mental Herb
Abilità: Sturdy
Natura: Relaxed
EVs: 252 HP / 168 Def / 88 SpD
IVs: 0 Spe

[Mosse]
Sticky Web rallenta i Pokemon avversari che hanno sono a contatto diretto col terreno ed è la mossa più importante che Shuckle deve avere per supportare i suoi compagni di squadra. Stealth Rock offre fornisce danni da chip damage ai contro i nemici, annullando utilizzatori gli effetti di Focus Sash o Sturdy e aiutando i compagni di squadra ad ottenere dei KO facili. Encore impedisce a Shuckle di essere configurato solamenete come setter un setup bait e può essere usato per poi fornire ai compagni di squadra entrate sicure. Rock Tomb rallenta i nemici non interessati da Sticky Web e viene spesso utilizzato contro il nemico che si trova sul campo quando Sticky Web viene settata per la prima volta. Infestation viene utilizzato per dar fastidio all'avversario rendendo Shuckle un annoyer, evitando che all'avversario di possa predictare un doppio switch-in e garantendo un'entrata sicura agli alleati di Shuckle. Toxic fornisce danni indiretti ed è un ulteriore ostacolo a contro possibili setup sweepers (se cominci ad accordare i plurali per le parole inglesi, devi essere coerente nel testo) quando è usata congiuntamente con Encore. Knock Off può essere usato per spogliare i nemici da oggetti strumenti importanti come Choice Scarf, ma liberando lo scarfer dal lock delle mosse può gravare a danno dei suoi compagni di squadra di Shuckle.

[Dettagli del Set]
Sturdy è utilizzato per evitare OHKO da attacchi estremamente potenti come Hydro Pump da Choice Specs Keldeo e Choice Specs Greninja, Crabhammer da Choice Band Crawdaunt e Steam Eruption da Choice Specs Volcanion. Mental Herb preveniene gli effetti di Taunt ed Encore per una sola volta, permettendogli a Shuckle di settare Sticky Web di fronte agli utilizzatori di Taunt come Tapu Koko e settare sia Sticky Web che Stealth Rock contro Encore Mega Lopunny. 252 EVs in HP massimizzano il bulk di Shuckle - 248 EVs in HP possono essere utilizzati per minimizzare il danno delle hazards, ma Shuckle è utilizzato come lead e la sua statistica HP è così bassa rispetto alle altre statistiche difensive che ogni punto di investimento in più fa una differenza notevole. Il restante investimento difensivo ha raggiunge un equilibrio in termini di probabilità tra comuni attaccanti fisici e speciali. 88 EVs in Difesa Speciale Special Defense (i nomi di statistiche, tipi e abilità vanno lasciati in inglese) assicurano 2HKO da costringono Choice Specs Tapu Lele bloccandolo a lockarsi sulla una STAB di tipo psico Psychic per ottenere un 2HKO su Shuckle, dando ai compagni di squadra di tipo buio Dark un'opportunità per trarne vantaggio per setupare sfruttarlo come setup fodder. 168 EVs in Difesa Defense con una natura Relaxed minimizzano la possibilità che Choice Band Zygarde possa far subire infliggere un 2HKO su a Shuckle con Outrage. 0 IVs in Speed insieme alla natura Relaxed gli permettono di underspeedare tutti i matchup contro i teams con Trick Room, permettendogli di usare liberamente Encore e di settare in modo affidabile Stealth Rock,(RV).(AP) Ciò non ha conseguenze negative per Shuckle, dato che ha una la sua statistica di base in Speed pari a 5.(RP) farà sì che venga superato in velocità da quasi ogni Pokémon a prescindere da natura e IV.

[Consigli per l'utilizzo]
Di solito,(AV) Shuckle si utilizza come lead. Non leaddare con Shuckle contro squadre che hanno utilizzatori di Spore Pokemon in grado di addormentarlo come Smeargle e Amoonguss, o Mega Sableye con la sua abilità,(RV) - questi sarà probabilmente il primo ad essere mandato in campo dall'avversario, quindi è preferibile avere un compagno di squadra capace di creare loro mettergli molta pressione. A meno che l'avversario non abbia Bisharp o Serperior, di solito è meglio settare prima Sticky Web,(RV);(APV) in caso li abbia, assicurati quindi,(RV) che il team di Shuckle possa gestire quei Pokemon col boost. Se l'avversario ha numerosi Pokemon di tipo Volante Flying o con levitazione Levitate, potrebbe essere una buona idea concentrarsi sull'impostazione di Stealth Rock piuttosto che su Sticky Web. Usa Encore contro coloro che probabilmente rimuovono le hazards, accompagnato da uno switch sicuro proveranno a setuppare o che non sono capaci di ottenere un 2HKO su Shuckle senza boostarsi. Inoltre, usa Encore contro i Pokemon capaci di rimuovere le hazards se questi vengono mandati in campo come lead, poiché la probabilità che essi usino Rapid Spin o Defog nel primo turno è molto bassa. Utilizza gli switches in maniera aggressiva per scoraggiare la rimozione delle hazards. (hai saltato due periodi) Se l'avversario dispone di solide opzioni di rimozione delle hazards solide, prova a cerca di salvare preservare Shuckle poichèé potrebbe essere necessario successivamente.

[Opzioni per il Team]
Dato che Shuckle non riesce ad impedire la rimozione delle hazards, Ssono apprezzati Pokemon che possano neutralizzare Defog e Rapid Spin. Bisharp acquisisce +2 un boost in Attack di +2 con Defog grazie al boost di alla sua abilità Defiant, il che lo rendendolo un ottimo partner. Serperior, in particolare la variante SubSeed, è un'altra opzione a riguardo, con il boost in evasion causato dato da Defog grazie a Contrary. Thundurus è un altro fantastico compagno capace di greare mettere pressione agli utilizzatori di Defog più comuni come Skarmory, Mantine e Tapu Fini. Mimikyu sfrutta al massimo il playstyle dato da Sticky Web, essendo potendo anche uno agire da spinblocker in caso di emergenza. Zygarde è un altro pilastro per i teams che sfruttano Sticky Web,(RV) - esso apprezza molto la possibilità di outspeedare i check a contatto con il suolo come Greninja. oltertutto alcuni Molti wallbreakers come Mega Pinsir, Mega Medicham e Tapu Bulu gradiscono lo pseudo boost in Speed garantito da Sticky Web. I Pokemon più veloci come Greninja possono gestire la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf e fare grandi danni in attacco una volta che Sticky Web è stato settato. Dato che Shuckle non può nulla contro Mega Sableye, i partner in grado di gestirlo nello stall come Tapu Lele e Choice Specs Keldeo aiutano in modo considerevole.

[Altre Opzioni]
Shuckle non dispone di altre molte alternative praticabili in OU. Final Gambit è un'opzione per sacrificarlo una volta settate le entry hazards in modo da conferire momentum ai compagni di squadra. Può essere usato con la Lum Berry o la Chesto Berry per prevenire il fatto che venga addormentato l'addormentamento, rimanendo però scoperti contro gli utilizzatori di Taunt senza Mental Herb. nella speranza che gli utilizzatori di Taunt agiscano con cautela per via della Mental Herb; tuttavia, la maggior parte di questi ultimi cercherà comunque di usare Taunt su Shuckle per due volte, in modo da prevenire entrambi i tipi di entry hazard. (hai riassunto metà paragrafo)

[Checks e Counters]
[Mega Sableye]: Mega Sableye rispedisce al mittente Stealth Rock, Sticky Web, Encore e Toxic,(RV);(APV) oltretutto non ha problemi di forzare lo switch ad entrare in campo su Shuckle a causa della scarsa potenzza offensiva di Shuckle di quest'ultimo.
[Utilizzatori di Defiant e Contrary]: Bisharp prende +2 in Attack con Sticky Web grazie a Defiant ed è in grado di aggirare il drop in Speed grazie a Sucker Punch. Serperior è avvantaggiato contro Sticky Web perché ne ricava un boost in Speed grazie a Contrary, diventantdo così una (threat è femminile) threat temibile per i teams incentrati su tale mossa.
[Sleep Inducers]: Dato che Shuckle non dispone di Magic Coat e Taunt, non è in grado di prevenire l'addormentamento e ha grosse difficoltà in lead contro Smeagle, Amoongus ed il più raro Breloom in lead.
[Entry Hazard Removal]: Mentre Sebbene Shuckle sia spesso affiancato a Pokemon in grado di prevenire o sfruttare la rimozione delle entry hazards, tale rimozione fa perdere la ragion d'essere del team, nonchè la funzione di Shuckle può comunque ostacolare le prestazioni del team.

Testo inglese alla mano, mancavano parecchie cose e ho avuto l'impressione che cercassi di riassumere alcuni pezzi. Lo so che spesso nelle analisi c'è roba superflua, però i traduttori devono limitarsi a riportare quanto più fedelmente possibile quello che sta scritto nel testo originario e non possono tagliarlo. In caso ti siano solo sfuggite alcune frasi, la prossima volta cerca di fare più attenzione. Inoltre, mentre traduci ti consiglio di consultare il post di riferimento riguardo a lessico e grammatica, perché ti aiuta ad evitare gli errori più banali (maschile/femminile, termini inglesi, eccetera).
Questo è quanto :P
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Shuckle

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Shuckle viene utilizzato in OU esclusivamente per il suo accesso a Sticky Web. Si ritaglia una nicchia grazie alla sua affidabilit&agrave; nell'aggirare molti comuni ostacoli agli Sticky Web. Infatti, dato che Shuckle ha Sturdy, pu&ograve; tranquillamente tenere Mental Herb piuttosto che essere costretto ad avere Focus Sash, il che gli consente di fare da lead contro potenziali utilizzatori di Taunt come Tapu Koko e settare in modo affidabile Sticky Web. Ha un incredibile bulk di base, che gli permette di essere inserito in lead anche contro i Fake Out di Pokemon come Mega Lopunny e Mega Medicham. Encore aiuta ad alleviare la sua passivit&agrave;, evitando di farlo diventare un setup bait. Purtroppo Shuckle non &egrave; in grado di prevenire da solo le hazards, il che lo costringe a contare suicompagni di squadra in grado di usare Defog e Rapid Spin. Inoltre, Shuckle non pu&ograve; fare nulla contro Mega Diancie, poich&eacute; quest'ultimo rispedisce al mittente sia Stealth Rock che Sticky Web</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Sticky Web Setter</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Sticky Web</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Sturdy</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Encore</span></td><td>Natura: <span class="nature">Relaxed</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Rock Tomb</span> / <span class="move-name">Infestation</span> / <span class="move-name">Toxic</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 168 Def / 88 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Sticky Web rallenta i Pokemon avversari che sono a contatto diretto col terreno ed &egrave; la mossa pi&ugrave; importante che Shuckle deve avere per supportare i suoi compagni di squadra. Stealth Rock fornisce chip damage contro i nemici, annullando gli effetti di Focus Sash o Sturdy e aiutando i compagni di squadra ad ottenere dei KO facili. Encore impedisce a Shuckle di essere un setup bait e pu&ograve; essere usato per fornire ai compagni di squadra entrate sicure. Rock Tomb rallenta i nemici non interessati da Sticky Web e viene spesso utilizzato contro il nemico che si trova sul campo quando Sticky Web viene settata per la prima volta. Infestation viene utilizzato per dar fastidio all'avversario, evitando che possa predictare un doppio switch-in e garantendo un'entrata sicura agli alleati di Shuckle. Toxic fornisce danni indiretti ed &egrave; un ulteriore ostacolo a possibili setup sweepers quando &egrave; usata congiuntamente con Encore. Knock Off pu&ograve; essere usato per spogliare i nemici da strumenti importanti come Choice Scarf, ma liberando lo scarfer dal lock delle mosse pu&ograve; gravare a danno dei compagni di squadra di Shuckle.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Sturdy &egrave; utilizzato per evitare OHKO da attacchi estremamente potenti come Hydro Pump da Choice Specs Keldeo e Choice Specs Greninja, Crabhammer da Choice Band Crawdaunt e Steam Eruption da Choice Specs Volcanion. Mental Herb previene gli effetti di Taunt ed Encore per una sola volta,permettendo a Shuckle di settare Sticky Web di fronte agli utilizzatori di Taunt come Tapu Koko e settare sia Sticky Web che Stealth Rock contro Encore Mega Lopunny. 252 EVs in HP massimizzano il bulk di Shuckle - 248 EVs in HP possono essere utilizzati per minimizzare il danno delle hazards, ma Shuckle &egrave; utilizzato come lead e la sua statistica HP &egrave; cos&igrave; bassa rispetto alle altre statistiche difensive che ogni punto di investimento in pi&ugrave; fa una differenza notevole. Il restante investimento difensivo raggiunge un equilibrio in termini di probabilit&agrave; tra comuni attaccanti fisici e speciali. 88 EVs in Special Defense costringono Choice Specs Tapu Lele a lockarsi sul una STAB di tipo Psychic per ottenere un 2HKO su Shuckle, dando ai compagni di squadra di tipo Dark un'opportunit&agrave; per sfruttarlo come setup fodder. 168 EVs in Defense con una natura Relaxed minimizzano la possibilit&agrave; che Choice Band Zygarde possa infliggere un 2HKO a Shuckle con Outrage. 0 IVs in Speed insieme alla natura Relaxed gli permettono di underspeedare tutti i matchup contro i teams con Trick Room, permettendogli di usare liberamente Encore e di settare in modo affidabile Stealth Rock. Ci&ograve; non ha conseguenze negative per Shuckle, dato che la sua statistica di base in Speed pari a 5 far&agrave; s&igrave; che venga superato in velocit&agrave; da quasi ogni Pokémon a prescindere da natura e IV.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Di solito, Shuckle si utilizza come lead. Non leaddare con Shuckle contro squadre che hanno Pokemon in grado di addormentarlo come Smeargle e Amoonguss, o Mega Sableye - questi sar&agrave; probabilmente il primo ad essere mandato in campo dall'avversario, quindi &egrave; preferibile avere un compagno di squadra capace di mettergli molta pressione. A meno che l'avversario non abbia Bisharp o Serperior, di solito &egrave; meglio settare prima Sticky Web;(APV) in caso li abbia, assicurati che il team di Shuckle possa gestire quei Pokemon col boost. Se l'avversario ha numerosi Pokemon di tipo Flying o con Levitate, potrebbe essere una buona idea concentrarsi sull'impostazione di Stealth Rock piuttosto che su Sticky Web. Usa Encore contro coloro che probabilmente proveranno a setuppare o che non sono capaci di ottenere un 2HKO su Shuckle senza boostarsi. Inoltre, usa Encore contro i Pokemon capaci di rimuovere le hazards se questi vengono mandati in campo come lead, poich&eacute; la probabilit&agrave; che essi usino Rapid Spin o Defog nel primo turno &egrave; molto bassa. Utilizza gli switches in maniera aggressiva per scoraggiare la rimozione delle hazards. Se l'avversario dispone di solide opzioni di rimozione delle hazards, cerca di preservare Shuckle poich&eacute; potrebbe essere necessario successivamente.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Dato che Shuckle non riesce ad impedire la rimozione delle hazards, sono apprezzati Pokemon che possano neutralizzare Defog e Rapid Spin. Bisharp acquisisce un boost in Attack di +2 con Defog grazie alla sua abilit&agrave; Defiant, il che lo rende un ottimo partner. Serperior, in particolare la variante SubSeed, &egrave; un'altra opzione a riguardo, con il boost in evasion dato da Defog grazie a Contrary. Thundurus &egrave; un altro fantastico compagno capace di mettere pressione agli utilizzatori di Defog pi&ugrave; comuni come Skarmory, Mantine e Tapu Fini. Mimikyu sfrutta al massimo il playstyle dato da Sticky Web, potendo anche agire da spinblocker in caso di emergenza. Zygarde &egrave; un altro pilastro per i teams che sfruttano Sticky Web - esso apprezza molto la possibilit&agrave; di outspeedare i check a contatto con il suolo come Greninja. Molti wallbreakers come Mega Pinsir, Mega Medicham e Tapu Bulu gradiscono lo pseudo boost in Speed garantito da Sticky Web. I Pokemon pi&ugrave; veloci come Greninja possono gestire la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf e fare grandi danni in attacco una volta che Sticky Web &egrave; stato settato. Dato che Shuckle non pu&ograve; nulla contro Mega Sableye, i partner in grado di gestirlo nello stall come Tapu Lele e Choice Specs Keldeo aiutano in modo considerevole. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Shuckle non dispone di molte alternative praticabili in OU. Final Gambit &egrave; un'opzione per sacrificarlo una volta settate le entry hazards in modo da conferire momentum ai compagni di squadra. Pu&ograve; essere usato con la Lum Berry o la Chesto Berry per prevenire l'addormentamento, nella speranza che gli utilizzatori di Taunt agiscano con cautela per via della Mental Herb; tuttavia, la maggior parte di questi ultimi cercher&agrave; comunque di usare Taunt su Shuckle per due volte, in modo da prevenire entrambi i tipi di entry hazard.  </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Mega Sableye</strong>: Mega Sableye rispedisce al mittente Stealth Rock, Sticky Web, Encore e Toxic; oltretutto non ha problemi ad entrare in campo su Shuckle a causa della scarsa potenza offensiva di quest'ultimo. </li>
    <li><strong>Utilizzatori di Defiant e Contrary</strong>: Bisharp prende +2 in Attack con Sticky Web grazie a Defiant ed &egrave; in grado di aggirare il drop in Speed grazie a Sucker Punch. Serperior &egrave; avvantaggiato contro Sticky Web perch&eacute; ne ricava un boost in Speed grazie a Contrary, diventando cos&igrave; una threat temibile per i teams incentrati su tale mossa. </li>
    <li><strong>Sleep Inducers</strong>: Dato che Shuckle non dispone di Magic Coat e Taunt, non &egrave; in grado di prevenire l'addormentamento e ha grosse difficolt&agrave; in lead contro Smeagle, Amoongus ed il pi&ugrave; raro Breloom.</li>
    <li><strong>Entry Hazard Removal</strong>: Sebbene Shuckle sia spesso affiancato a Pokemon in grado di prevenire o sfruttare la rimozione delle entry hazards, tale rimozione pu&ograve; comunque ostacolare le prestazioni del team. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/gmars.273636/" target="_blank">GMars</a></li>
    <li>Prima versione di <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/stepc.388643/" target="_blank">StepC</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a>, <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a> e <a href="/forums/members/colonel-m.12650/" target="_blank">Colonel M</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/lotiasite.302985/" target="_blank">lotiasite</a> e <a href="/forums/members/haund.193885/" target="_blank">Haund</a></li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top