OU [DONE] Excadrill [GP 2/2]

Status
Not open for further replies.
[Overview]

Excadrill è una minaccia versatile nel metagame OU grazie al suo incredibile Attack, a un movepool decente e all'accesso a due abilità utili. Nei team basati sulla tempesta di sabbia, Excadrill è un forte sweeper che può superare quasi tutti i Pokémon nella tier grazie a Sand Rush, che raddoppia la sua Speed quando è presente la tempesta di sabbia. Excadrill può anche offrire un'utilità difensiva nonostante abbia un bulk mediocre; può usare Stealth Rock, è uno dei pochi utilizzatori di Rapid Spin e può guadagnare momentum bloccando i tentativi di usare Volt Switch di Pokémon come Zeraora e Tapu Koko grazie alla sua immunità al tipo Electric. Queste risorse gli permettono di aver anche un ruolo di supporto, poiché può utilizzare il suo utile typing difensivo e un movepool ottimo per checkare tipi Fairy come Tapu Koko, Tapu Lele e Clefable, potendo allo stesso tempo posizionare o rimuovere le entry hazard per il team. Sfortunatamente, Excadrill è veramente fragile e la sua Speed risulta mediocre se non potenziata da Sand Rush o Rapid Spin, il che lo rende vulnerabile a forti mosse prioritarie di Pokémon come Rillaboom e Urshifu-R e anche a Pokémon più veloci come Garchomp e Kartana. Inoltre, è facilmente wallato da Pokémon difensori fisici come Slowbro, Corviknight e Skarmory, il che rende i suoi set offensivi dipendenti dal supporto dei compagni per eseguire uno sweep con successo. Il set con Sand Rush soffre anche la pessima sinergia con i due principali setter della tempesta di sabbia, avendo debolezze dello stesso tipo con Tyranitar e Hippowdon.

[SET]
name: Sand Sweeper
move 1: Earthquake
move 2: Iron Head
move 3: Rapid Spin / Rock Slide
move 4: Swords Dance / Toxic
item: Leftovers
ability: Sand Rush
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Se il team ha altri modi efficienti per rimuovere le entry hazard, Rock Slide può essere usata al posto di Rapid Spin come coverage contro alcuni Pokémon che resistono le STAB di Excadrill come Zapdos e Mandibuzz. Swords Dance permette a Excadrill di trarre vantaggio da Pokémon che non possono danneggiarlo significativamente come Tapu Koko. Alternativamente, Toxic può essere usata per debilitare wall che possono altrimenti entrare davanti a Excadrill facilmente come Slowbro e Tangrowth. Una natura Jolly è usata per permettere a Excadrill di essere più veloce di Timid Nidoking, Timid Heatran e Modest Kyurem se non è presente la tempesta di sabbia. I Leftovers rendono Excadrill più difficile da mandare KO, così che possa trovare più opportunità per entrare in campo e attuare uno sweep.

Sand Rush Excadrill ha bisogno di compagni come Tyranitar o Hippowdon che possano evocare la tempesta di sabbia. Tyranitar difensore speciale in particolare può piazzare la Stealth Rock per Excadrill e checkare avversari come Zapdos. Hippowdon è un setter della tempesta di sabbia alternativo che può entrare contro Excadrill avversari e posizionare la Stealth Rock. Ha una maggiore longevità grazie alla sua recovery ma è più passivo di Tyranitar. Dracozolt può essere aggiunto a questa core basata sulla tempesta di sabbia per abbattare Pokémon contro cui Excadrill fatica, come Mandibuzz, Slowbro e Corviknight. Se Excadrill sta usando Toxic, allora può attirare in campo e debilitare dei check di Dracozolt come Hippowdon e Landorus-T, il che aiuta Dracozolt a eliminarli successivamente. Garchomp può attirare in campo e indebollire Zapdos e Corviknight rispettivamente con Stone Edge e Fire Fang, per facilitare lo sweep di Excadrill, e può anche danneggiare tipi Water e Grass come Slowbro e Tangrowth che possono checkare Excadrill. Mandibuzz, Corviknight e Skarmory sono consistenti check di Rillaboom,una grande minaccia per i team basati sulla tempesta di sabbia, e anche tipi Ground come Garchomp ed Excadrill avversari. I primi due possono anche rimuovere le entry hazard, permettendo a Excadrill di usare Rock Slide invece di Rapid Spin, mentre Skarmory può usare Spikes, le quali sono fondamentali per indebolire i check di Excadrill e mandarli in range di un KO.

[SET]
name: Utility
move 1: Earthquake
move 2: Iron Head
move 3: Stealth Rock / Rapid Spin
move 4: Toxic / Swords Dance
item: Leftovers
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 4 Atk / 252 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con investimenti in Special Defense, Excadrill può trarre pieno vantaggio dal suo typing difensivo per checkare molti attaccanti speciali come Clefable senza Flamethrower e Tapu Koko. Stealth Rock è di solito la migliore opzione come terza mossa, visto che Excadrill può spaventare molti remover di entry hazard come Tornadus-T e Mandibuzz, con la combinazione delle sue STAB e Toxic. Se il team di Excadrill ha già un setter di Stealth Rock allora può usare Rapid Spin per rimuovere le entry hazard. Toxic è tipicamente preferibile per debilitare Pokémon che possono reggere i suoi attacchi come Landorus-T e Slowbro. Swords Dance può esere usata per uno sweep nel late-game e trarre vantaggio da Pokémon che lo checkano. Inoltre, funziona anche bene con il potenziamento in Speed di Rapid Spin. Tuttavia, Swords Dance rende Excadrill più facile da gestire, non potendo contare su Toxic per punire i suoi check. Mold Breaker è l'abilità scelta per il set, in quanto permette a Excadrill di usare Earthquake più liberamente, ignorando Levitate di Pokémon come Hydreigon e Latios. Anche se può sembrare strano investire EV in Special Defense e non in HP per un set difensivo, è meglio per Excadrill grazie ai suoi alti HP e bassa Special Defense.

Mentre il typing di Excadrill gli conferisce molte resistenze utili, lo lascia anche vulnerabile a molti attacchi comuni nel metagame come quelli di tipo Water, Ground e Fighting. Di conseguenza, Pokémon difensivi come Corviknight, Tornadus-T e Tangrowth sono indispensabili come compagni, poiché possono checkare i tipi Ground per Excadrill. I primi due possono anche rimuovere le entry hazard, permettendo così a Excadrill di usare Stealth Rock invece di Rapid Spin. Clefable e Toxapex sono check solidi per i tipi Fighting come Hawlucha e Urshifu-R. Inoltre, traggono beneficio dall'abilità di Excadrill di gestire Pokémon come Tapu Koko e prevenire che forti wallbreaker come Tapu Lele usino le loro mosse più forti. Se Excadrill utilizza Stealth Rock, attira in campo molti remover di entry hazard come Zapdos, Corviknight e Mandibuzz. Di conseguenza,Pokémon che possono trarre vantaggio da questi, come Tapu Koko, sono ottimi compagni. D'altro canto, se Excadrill usa Rapid Spin, Pokémon come Urshifu-R e Dragapult possono trarre vantaggio da questo per poter uscire e rientrare dal campo di battaglia senza subire danni.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

In team hyper offense, Excadrill può essere usato come suicide lead con Stealth Rock,Rapid Spin e Steel Beam, ma è inferiore in questo ruolo rispetto a Landorus-T, che può utilizzare Explosion e Mew che è più veloce e ha accesso a Spikes e Taunt. Excadrill può usare qualche strumento alternativo invece di Leftovers. Per esempio, gli Heavy-Duty Boots, che permettono ad Excadrill di entrare in campo senza subire il danno delle entry hazard e può essere utile per usare Rapid Spin. Tuttavia, Excadrill è già immune alle Toxic Spike e resiste Stealth Rock, quindi i pochi danni non lo scomodano. L'Air Balloon è un altro strumento che può essere usato nelle varianti con Sand Rush; questo strumento gli permette di potenziarsi davanti a tipi Ground come Hippowdon, Garchomp e Landorus-T che di solito lo forzerebbero all'uscita. Tuttavia, se si opta per l'Air Balloon, Excadrill non potrà trarre vantaggio dal suo typing difensivo se vuole mantenere lo strumento intatto. Inoltre, Excadrill viene eliminato velocemente senza la recovery passiva dei Leftovers. High Horsepower può essere usata invece di Earthquake per evitare che il Grassy Terrain indebolisca la sua STAB più forte, tuttavia in altre situazioni la sua potenza ridotta e la sua minore precisione potrebbero risultare un problema.

Check e Counter
====

**Tipi Flying**: Corviknight e Skarmory sono i migliori counter di Excadrill: resistono le sue STAB e sono immuni a Toxic. Anche Zapdos resiste le STAB di Excadrill ma deve stare attento a Rock Slide e Toxic. Corviknight e Zapdos possono anche rimuovere la Stealth Rock contro Excadrill con il set di utility.

**Difensori fisici**: Molti difensori fisici come Slowbro, Tangrowth, Hippowdon, varianti di Landorus-T e Garchomp possono entrare in campo contro gli attacchi di Excadrill e forzarlo all'uscita dal campo con le loro STAB. Tuttavia, tutti loro possono essere debilitati da Excadrill con Toxic; se invece Excadrill utilizza l'Air Balloon, può potenziarsi senza problemi davanti ai tipi Ground.

**Revenge Killer**: Rillaboom può facilmente revenge killare Excadrill con Grassy Glide, ed anche indebolirlo visto che il Grassy Terrain dimezza la potenza di Earthquake. Urshifu-R e Weavile possono anche facilmente mandarlo KO rispettivamente con Aqua Jet e Ice Shard, e molti altri Pokémon che sono più veloci in assenza della tempesta di sabbia possono ottenere un OHKO, come Volcarona e Garchomp offensivi. Tuttavia, nessuno di questi Pokémon può entrare contro Excadrill facilmente, e Sand Rush Excadrill può eliminare quasi tutti i revenge killer senza mosse prioritarie se è presente la tempesta di sabbia.

[CREDITS]
- Written by: [[TailGlowVM, 546123]]
- Translated by: [[NDUUVC Dabster45Sgravato, 543133]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Giokio, 517038]]
- Quality checked by: [[airfare, 513717], [ausma, 360720]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [username2, userid2]]
[/SPOILER]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto/Corretto (AV=Aggiunta virgola, AP=Aggiunto punto, APV=Aggiunto punto e virgola)
rosso=rimosso (RV=Rimossa virgola, RP=Rimuovi punto, RPV=Rimuovi punto e virgola)
verde=commenti

[OVERVIEW]

Excadrill è una minaccia versatile nell'OU metagame nel metagame OU grazie al suo incredibile Attack impressivo, a un movepool decente e all'accesso a due abilità utili. Nei sand teams team basati sulla tempesta di sabbia, Excadrill è un forte sweeper che può essere più veloce di superare quasi tutti i Pokémon nella tier grazie a Sand Rush,(AV) che gli raddopia raddoppia la speed in sand Speed quando è presente la tempesta di sabbia. Excadrill può anche offrire un'(AA)utilità difensiva anche se ha una povera bulk un bulk mediocre visto che può usare Stealth Rock, è uno dei pochi utilizzatori di Rapid Spin user,(RV) e può bloccare tentativi di usare Volt Switch per avere guadagnare momentum da di Pokémon come Zeraora e Tapu Koko grazie alla sua immunità al tipo Electric immunity. Queste cose risorse gli permettono di avere più anche un ruolo di supporto, utilizzando il suo utile tipo typing difensivo e un movepool utile per controllare checkare tipi Fairy come Tapu Koko, Tapu Lele e Clefable, Excadrill può mettere e per posizionare o rimuovere gli le entry hazard per cosa il team ha bisogno. sSfortunatamente, Excadrill è veramente fragile e la sua Speed risulta mediocre se non migliorata potenziata da Sand Rush o Rapid Spin, facendolo facilmente revenge killed da il che lo rende vulnerabile a forti mosse prioritarie da di Pokémon come Rillaboom e Urshifu-R e anche da a Pokémon più veloci come Garchomp e Kartana. Inoltre,(AV) è facilmente bloccato wallato da comuni Pokémon physically defensive difensori fisici come Slowbro, Corviknight e Skarmory, lasciandolo di solito offensivamente lo mette reliant a il che rende i suoi set offensivi dipendenti dal supporto da di compagni per fare eseguire uno sweep con successo. Il set con Sand Rush anche soffre da una povera bulk synergy avendo i due sand setters soffre anche la pessima sinergia con i due principali setter della tempesta di sabbia, avendo debolezze dello stesso tipo con Tyranitar e Hippowdon.

[SET]
name: Sand Sweeper
move 1: Earthquake
move 2: Iron Head
move 3: Rapid Spin / Rock Slide
move 4: Swords Dance / Toxic
item: Leftovers
ability: Sand Rush
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Se il team ha altri modi efficienti per rimuovere le entry hazard, Rock Slide può essere usata invece al posto di Rapid Spin per avere come coverage contro alcuni Pokémon che resistono le STAB di Excadrill come Zapdos e Mandibuzz. Swords Dance permette ad Excadrill di prendere trarre vantaggio di cambi forzati da Pokémon che non possono fargli niente danneggiarlo significativamente come Tapu Koko. Alternativamente, Toxic può essere usata per battere muri difensivi debilitare wall (ricorda che wall e check sono termini che vanno mantenuti in inglese) che possono sennò entrare contro altrimenti entrare davanti a Excadrill facilmente;(RPV) come Slowbro e Tangrowth. Una natura Jolly è usata per permettere Excadrill di essere più veloce di Timid Nidoking, Timid Heatran e Modest Kyurem fuori dalla se non è presente la tempesta di sabbia. Leftovers fa Excadrill I Leftovers rendono Excadrill più difficile da far mandare KO,(AV) così che può possa trovare più opportunità per entrare in campo e fare attuare uno sweep.

Sand Rush Excadrill è al suo meglio sia con ha bisogno di compagni come Tyranitar o Hippowdon per che possano evocare la tempesta di sabbia. Specially defensive Tyranitar difensore speciale in particolare può settare le piazzare la Stealth Rock per Excadrill e poter controllare checkare avversari come Zapdos. Hippowdon è un sand setter della tempesta di sabbia alternativo che può entrare contro gli Excadrill avversari e settare anche lui le posizionare la Stealth Rock. Ha una maggiore longevità più grande grazie al suo alla sua recovery ma è più passivo di Tyranitar. Dracozolot Dracozolt può essere aggiunto alla sand a questa core basata sulla tempesta di sabbia per abbattare il team nemico contro Pokémon contro cui Excadrill è debole fatica,(AV) come Mandibuzz, Slowbro e Corviknight. se Se Excadrill sta usando Toxic,(AV) allora può far venir attirare in campo e debilitare dei check a di Dracozolt come Hippowdown Hippowdon e Landorus-T, facendo più facile per il che aiuta Dracozolt di batterli dopo a eliminarli successivamente. Garchomp può far attirare in campo e indebollire Zapdos e Corviknight rispettivamente con Stone Edge e Fire Fang, respettivamente per facilitare lo sweep di Excadrill, e può indebbolire anche danneggiare tipi Water e Grass come Slowbro e Tangrowth che possono controllare checkare Excadrill. Mandibuzz, Corviknight e Skarmory sono consistenti controllando check di Rillaboom,(AV) contro cui sand cores tipicamente sono deboli una grande minaccia per i team basati sulla tempesta di sabbia, e anche tipi Ground come Garchomp ed Excadrill avversari. i I primi due possono anche rimuovere le entry hazard, permettendo ad Excadrill di usare Rock Slide invece di Rapid Spin più facilmente, mentre Skarmory è particolarmente notabili, visto che può usare Spikes,(AV) in particolare effettive per fare far abbassare la vita dei check di Excadrill in KO range le quali sono fondamentali per indebolire i check di Excadrill e mandarli in range di un KO.

[SET]
name: Utility
move 1: Earthquake
move 2: Iron Head
move 3: Stealth Rock / Rapid Spin
move 4: Toxic / Swords Dance
item: Leftovers
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 4 Atk / 252 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con investimenti in Special Defense, Excadrill può prendere trarre pieno vantaggio del suo tipo dal suo typing difensivo per controllare checkare molti Pokémon special attacker attaccanti speciali come Clefable senza Flamethrower e Tapu Koko. Stealth Rock è di solito la migliore opzione come terza mossa, visto che Excadrill può spaventare molti rimuovitori di Entry Hazard remover di entry hazard con la combinazione delle sue STAB e Toxic, come Tornadus-T e Mandibuzz. Se il team di Excadrill ha già un setter di Stealth Rock allora può usare Rapid Spin per rimuovere le entry hazard. Toxic è tipicamente preferibile per far danno passivo a debilitare Pokémon che possono prendere reggere i suoi attacchi come Landorus-T e Slowbro. Swords Dance può esere usata per uno sweep nel late-game e prende trarre vantaggio di da Pokémon che lo controllano checkano. Inoltre,(AV) funziona anche bene con lo Speed Boost il potenziamento in Speed di Rapid Spin. Tuttavia,(AV) Swords Dance fa rende Excadrill può facile da controllare con più facile da gestire,(AV) non potendo contare su Toxic per punire i suoi check. Mold Breaker è l'abilità scelta per il set, vito che in quanto permette ad Excadrill di usare Earthquake più liberamente,(AV) ignorando Levitate di Pokémon come Hydreigon e Latios. anche se sembra Anche se può sembrare strano mettere investire EV in Special Defense EVs invece di e non in HP per un set difensivo, è meglio per Excadrill grazie ai suoi alti HP e bassa(aggiungi spazio)Special Defense.

Mentre il tipo typing di Excadrill gli da molti conferisce molte resistenze utili, lo lascia anche vulnerabile a molti attacchi comuni nel metagame come quelli di tipo Water,(AV) Ground e Fighting. Di conseguenza un altro Pokémon difensivo difensivi come Corviknight,(AV) Tornadus-T e Tangrowth sono indispensabili come buoni compagni, visto che loro possono controllare checkare i tipi Ground per Excadrill. I primi due provedono entry hazard removal possono anche rimuovere le entry hazard,(AV) permettendo così a Excadrill di usare Stealth Rock invece di Rapid Spin facilmente. Clefable e Toxapex sono check solidi per i tipi Fighting come Hawlucha e Urshifu-R. loro prendono anche benefit Inoltre,(AV) traggono beneficio dall'abilità di Excadrill di controllare gestire Pokémon come Tapu Koko e prevenire forti Wallbreaker wallbreaker come Tapu Lele da usare la loro mossa più forte. Se Excadrill usa utilizza Stealth Rock, fa venire attira in campo molti remover di entry hazard remover come Zapdos, Corviknight e Mandibuzz. Di conseguenza Pokémon che possono prendere vantaggio di questo da questi,(AV) come Tapu Koko,(AV) sono ottimi compagni. dall'altra parte D'altro canto,(AV) se Excadrill usa Rapid Spin, Pokémon come Urshifu-R e Dragapult possono trarre vantaggio da questo per molti Pokémon offensivi apprezzano poter uscire e rientrare dal campo di battaglia senza prendere danni come Urshifu-R e Choice Specs Dragapult.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====


In team hyper offense, Excadrill può essere usata usato come una suicide lead suicida con Stealth Rock; Rapid spin Spin e Steel Beam ma è inferiore in questo ruolo da Landorus-T, che può utilizzare una forte Explosion e Mew che è più veloce ed ha accesso a Spikes e Taunt. Excadrill può usare qualche item strumento alternativo invece di Leftovers. Per esempio, gli Heavy-Duty Boots permettono ad Excadrill di entrare contro in campo senza subire il danno delle entry hazard e può essere utile per usare Rapid Spin. Però Tuttavia, Excadrill è già immune alle Toxic Spikes e resiste Stealth Rock, quindi i pochi danni non lo scomodano. Un L'Air Balloon è un altro item strumento che può essere usato nelle varianti con Sand Rush,(RV);(APV) l'item questo strumento gli permetti di fare set up contro permette di potenziarsi davanti a tipi Ground come Hippowdon, Garchomp e Landorus-T che di solito lo farebbe tornare indietro forzerebbero all'uscita,(RV).(AP) Tuttavia,(AV) se si opta per l'Air Balloon,(AV) Excadrill non può prendere potrà trarre vantaggio del dal suo tipo typing difensivo se vuole tenere l'item mantenere lo strumento intatto. E Inoltre,(AV) Excadrill viene battuto eliminato velocemente dal passive senza la recovery passiva dei Leftovers. High Horsepower può essere usata invece di Earthquake sui set per non permettere al evitare che il Grassy Terrain di indebolire indebolisca la sua STAB più forte di Excadrill, però in altre situazione il suo potere ridotto e la sua Accuracy imperfetta minore precisione potrebbero risultare un problema far problemi.

Check e Counter
====

**Tipi Flying**: Corviknight e Skarmory sono i migliori counter contro di Excadrill.(RP):(ADP) resistono le sue STAB e sono immuni a Toxic. Anche Zapdos anche resiste le STAB di Excadrill ma deve stare attento contro a Rock Slide e Toxic. Corviknight e Zapdos possono anche togliere le rimuovere la Stealth Rock contro utility Excadrill con il set di utility.

**Pokémon physically Defensive Difensori fisici**: Molti physically defensive Pokémon difensori fisici come Slowbro, Tangrowth, Hippowdon, varianti di Landorus-T e Garchomp possono entrare in campo contro gli attacchi di Excadrill e farlo uscire forzarlo all'uscita dal campo con le loro STAB. Tuttavia,(AV) tutti loro possono essere fatti cadare se Excadrill li colpisce debilitati da Excadrill con Toxic,(RV);(APV) se invece Excadrill porta utilizza l'Air Baloon invece può fare set up contro Balloon,(AV) può potenziarsi senza problemi davanti ai tipi Ground.

**Revenge Killer**: Rillaboom può facilmente fa una revenge killare contro Excadrill con Grassy Glide, ed Excadrill è particolarmente indebolito visto che il Grassy Terrain diminuise il potere dimezza la potenza di Earthquake. Urshifu-R e Weavile possono anche facilmente farlo mandarlo KO rispettivamente con Aqua Jet e Ice Shard, rispettivamente e molti altri Pokémon che sono più veloci senza sandstorm in assenza della tempesta di sabbia possono facilmente fare ottenere un OHKO,(AV) come Volcarona e Garchomp offensivi. Però Tuttavia,(AV) nessuno di questi Pokémon può entrare contro Excadrill facilmente, e Sand Rush Excadrill in Sand batte può eliminare quasi tutti i revenge killer senza priority move mosse prioritarie se è presente la tempesta di sabbia.

[CREDITS]
- Written by: [[TailGlowVM, 546123]]
- Translated by: [[NDUUVC Dabster45Sgravato, 543133]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[airfare, 513717], [ausma, 360720]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [username2, userid2]]

Attento alle parole "tecniche" come check, counter, wall, ecc... che vanno sempre mantenute in lingua originale (per qualsiasi dubbio ti consiglio di far riferimento a questa guida). Inoltre, ricordati sempre che le mosse e le parole dopo il punto vogliono la prima lettera maiuscola. Per il resto buona traduzione rispetto alle prime. :blobthumbsup:
 

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Excadrill è una minaccia versatile nel metagame OU grazie al suo incredibile Attack, a un movepool decente e all'accesso a due abilità utili. Nei team basati sulla tempesta di sabbia, Excadrill è un forte sweeper che può superare quasi tutti i Pokémon nella tier grazie a Sand Rush, che gli raddoppia la sua Speed quando è presente la tempesta di sabbia. Excadrill può anche offrire un'utilità difensiva anche se ha nonostante abbia un bulk mediocre,(RV);(APV) visto che può usare Stealth Rock, è uno dei pochi utilizzatori di Rapid Spin e può bloccare guadagnare momentum bloccando i tentativi di usare Volt Switch per guadagnare momentum di Pokémon come Zeraora e Tapu Koko grazie alla sua immunità al tipo Electric. Queste risorse gli permettono di aver anche un ruolo di supporto, poiché può utilizzare utilizzando il suo utile typing difensivo e un movepool utile ottimo per checkare tipi Fairy come Tapu Koko, Tapu Lele e Clefable, e per potendo allo stesso tempo posizionare o rimuovere le entry hazard per il team. Sfortunatamente, Excadrill è veramente fragile e la sua Speed risulta mediocre se non potenziata da Sand Rush o Rapid Spin, il che lo rende vulnerabile a forti mosse prioritarie di Pokémon come Rillaboom e Urshifu-R e anche a Pokémon più veloci come Garchomp e Kartana. Inoltre, è facilmente wallato da comuni Pokémon difensori fisici come Slowbro, Corviknight e Skarmory, il che rende i suoi set offensivi dipendenti dal supporto di dei compagni per eseguire uno sweep con successo. Il set con Sand Rush soffre anche la pessima sinergia con i due principali setter della tempesta di sabbia, avendo debolezze dello stesso tipo con Tyranitar e Hippowdon.

[SET]
name: Sand Sweeper
move 1: Earthquake
move 2: Iron Head
move 3: Rapid Spin / Rock Slide
move 4: Swords Dance / Toxic
item: Leftovers
ability: Sand Rush
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Se il team ha altri modi efficienti per rimuovere le entry hazard, Rock Slide può essere usata al posto di Rapid Spin come coverage contro alcuni Pokémon che resistono le STAB di Excadrill come Zapdos e Mandibuzz. Swords Dance permette a Excadrill di trarre vantaggio da Pokémon che non possono danneggiarlo significativamente come Tapu Koko. Alternativamente, Toxic può essere usata per debilitare wall che possono altrimenti entrare davanti a Excadrill facilmente come Slowbro e Tangrowth. Una natura Jolly è usata per permettere a Excadrill di essere più veloce di Timid Nidoking, Timid Heatran e Modest Kyurem se non è presente la tempesta di sabbia. I Leftovers rendono Excadrill più difficile da mandare KO, così che possa trovare più opportunità per entrare in campo e attuare uno sweep.

Sand Rush Excadrill ha bisogno di compagni come Tyranitar o Hippowdon che possano evocare la tempesta di sabbia. Tyranitar difensore speciale in particolare può piazzare la Stealth Rock per Excadrill e checkare avversari come Zapdos. Hippowdon è un setter della tempesta di sabbia alternativo che può entrare contro Excadrill avversari e posizionare la Stealth Rock. Ha una maggiore longevità grazie alla sua recovery ma è più passivo di Tyranitar. Dracozolt può essere aggiunto a questa core basata sulla tempesta di sabbia per abbattare Pokémon contro cui Excadrill fatica, come Mandibuzz, Slowbro e Corviknight. Se Excadrill sta usando Toxic, allora può attirare in campo e debilitare dei check di Dracozolt come Hippowdon e Landorus-T, il che aiuta Dracozolt a eliminarli successivamente. Garchomp può attirare in campo e indebollire Zapdos e Corviknight rispettivamente con Stone Edge e Fire Fang, per facilitare lo sweep di Excadrill, e può anche danneggiare tipi Water e Grass come Slowbro e Tangrowth che possono checkare Excadrill. Mandibuzz, Corviknight e Skarmory sono consistenti check di Rillaboom,una grande minaccia per i team basati sulla tempesta di sabbia, e anche tipi Ground come Garchomp ed Excadrill avversari. I primi due possono anche rimuovere le entry hazard, permettendo a Excadrill di usare Rock Slide invece di Rapid Spin, mentre Skarmory può usare Spikes, le quali sono fondamentali per indebolire i check di Excadrill e mandarli in range di un KO.

[SET]
name: Utility
move 1: Earthquake
move 2: Iron Head
move 3: Stealth Rock / Rapid Spin
move 4: Toxic / Swords Dance
item: Leftovers
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 4 Atk / 252 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con investimenti in Special Defense, Excadrill può trarre pieno vantaggio dal suo typing difensivo per checkare molti attaccanti speciali come Clefable senza Flamethrower e Tapu Koko. Stealth Rock è di solito la migliore opzione come terza mossa, visto che Excadrill può spaventare molti remover di entry hazard come Tornadus-T e Mandibuzz, con la combinazione delle sue STAB e Toxic, come Tornadus-T e Mandibuzz. Se il team di Excadrill ha già un setter di Stealth Rock allora può usare Rapid Spin per rimuovere le entry hazard. Toxic è tipicamente preferibile per debilitare Pokémon che possono reggere i suoi attacchi come Landorus-T e Slowbro. Swords Dance può esere usata per uno sweep nel late-game e trarre vantaggio da Pokémon che lo checkano. Inoltre, funziona anche bene con il potenziamento in Speed di Rapid Spin. Tuttavia, Swords Dance rende Excadrill più facile da gestire, non potendo contare su Toxic per punire i suoi check. Mold Breaker è l'abilità scelta per il set, in quanto permette a Excadrill di usare Earthquake più liberamente, ignorando Levitate di Pokémon come Hydreigon e Latios. Anche se può sembrare strano investire EV in Special Defense e non in HP per un set difensivo, è meglio per Excadrill grazie ai suoi alti HP e bassa Special Defense.

Mentre il typing di Excadrill gli conferisce molte resistenze utili, lo lascia anche vulnerabile a molti attacchi comuni nel metagame come quelli di tipo Water, Ground e Fighting. Di conseguenza,(AV) Pokémon difensivi come Corviknight, Tornadus-T e Tangrowth sono indispensabili come compagni, visto che poiché possono checkare i tipi Ground per Excadrill. I primi due possono anche rimuovere le entry hazard, permettendo così a Excadrill di usare Stealth Rock invece di Rapid Spin. Clefable e Toxapex sono check solidi per i tipi Fighting come Hawlucha e Urshifu-R. Inoltre, traggono beneficio dall'abilità di Excadrill di gestire Pokémon come Tapu Koko e prevenire che forti wallbreaker come Tapu Lele da usare la loro mossa più forte usino le loro mosse più forti. Se Excadrill utilizza Stealth Rock, attira in campo molti remover di entry hazard come Zapdos, Corviknight e Mandibuzz. Di conseguenza,(AV) Pokémon che possono prendere trarre vantaggio da questi, come Tapu Koko, sono ottimi compagni. D'altro canto, se Excadrill usa Rapid Spin, Pokémon come Urshifu-R e Dragapult possono trarre vantaggio da questo per poter uscire e rientrare dal campo di battaglia senza prendere subire danni.(AP)

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

In team hyper offense, Excadrill può essere usato come suicide lead con Stealth Rock;(RPV),(AV) Rapid Spin e Steel Beam,(AV) ma è inferiore in questo ruolo rispetto a Landorus-T, che può utilizzare Explosion e Mew che è più veloce e ha accesso a Spikes e Taunt. Excadrill può usare qualche strumento alternativo invece di Leftovers. Per esempio, gli Heavy-Duty Boots,(AV) che permettono ad Excadrill di entrare in campo senza subire il danno delle entry hazard e può essere utile per usare Rapid Spin. Tuttavia, Excadrill è già immune alle Toxic Spikes e resiste Stealth Rock, quindi i pochi danni non lo scomodano. L'Air Balloon è un altro strumento che può essere usato nelle varianti con Sand Rush; questo strumento gli permette di potenziarsi davanti a tipi Ground come Hippowdon, Garchomp e Landorus-T che di solito lo forzerebbero all'uscita. Tuttavia, se si opta per l'Air Balloon, Excadrill non potrà trarre vantaggio dal suo typing difensivo se vuole mantenere lo strumento intatto. Inoltre, Excadrill viene eliminato velocemente senza la recovery passiva dei Leftovers. High Horsepower può essere usata invece di Earthquake per evitare che il Grassy Terrain indebolisca la sua STAB più forte, però tuttavia in altre situazione il suo potere ridotto situazioni la sua potenza ridotta e la sua minore precisione potrebbero risultare un problema.

Check e Counter
====

**Tipi Flying**: Corviknight e Skarmory sono i migliori counter di Excadrill: resistono le sue STAB e sono immuni a Toxic. Anche Zapdos resiste le STAB di Excadrill ma deve stare attento a Rock Slide e Toxic. Corviknight e Zapdos possono anche rimuovere la Stealth Rock contro Excadrill con il set di utility.

**Difensori fisici**: Molti difensori fisici come Slowbro, Tangrowth, Hippowdon, varianti di Landorus-T e Garchomp possono entrare in campo contro gli attacchi di Excadrill e forzarlo all'uscita dal campo con le loro STAB. Tuttavia, tutti loro possono essere debilitati da Excadrill con Toxic; se invece Excadrill utilizza l'Air Balloon, può potenziarsi senza problemi davanti ai tipi Ground.

**Revenge Killer**: Rillaboom può facilmente revenge killare Excadrill con Grassy Glide, ed anche indebolirlo Excadrill è particolarmente indebolito visto che il Grassy Terrain dimezza la potenza di Earthquake. Urshifu-R e Weavile possono anche facilmente mandarlo KO rispettivamente con Aqua Jet e Ice Shard, e molti altri Pokémon che sono più veloci in assenza della tempesta di sabbia possono ottenere un OHKO, come Volcarona e Garchomp offensivi. Tuttavia, nessuno di questi Pokémon può entrare contro Excadrill facilmente, e Sand Rush Excadrill può eliminare quasi tutti i revenge killer senza mosse prioritarie se è presente la tempesta di sabbia.

[CREDITS]
- Written by: [[TailGlowVM, 546123]]
- Translated by: [[NDUUVC Dabster45Sgravato, 543133]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Giokio, 517038]]
- Quality checked by: [[airfare, 513717], [ausma, 360720]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [username2, userid2]]

Molto meglio dell'ultima volta, complimenti! :blobthumbsup:
Gioko-small.gif
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top