OU Dracozolt (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Sotto la tempesta di sabbia, Dracozolt è uno dei wallbreaker più pericolosi della tier, grazie alla sua elevata Speed e alla mossa peculiare Bolt Beak che raddoppia in potenza quando Dracozolt si muove per primo. Batte facilmente i principali Pokémon offensivi e difensivi della tier come Tornadus-T, Tapu Lele, Toxapex e Corviknight. Che si tratti di intrappolare e indebolire Pokémon come Landorus-T, Ferrothorn e Garchomp con Fire Spin o semplicemente di usare mosse di coverage, Dracozolt può sopraffare i tradizionali check dei tipi Electric. Sfortunatamente, Dracozolt fa molto affidamento sulla tempesta di sabbia, dato che è molto lento e molto vulnerabile alla pressione offensiva al di fuori di essa. Ha un bulk mediocre e può essere indebolito rapidamente dalle entry hazard, specialmente con la Life Orb. Infine, Dracozolt fa affidamento sulle predict per colpire gli switch-in con Bolt Beak e utilizzare con successo i turni di sabbia limitati, il che a volte lo rende inefficace.

[SET]
name: Substitute + Fire Spin
move 1: Bolt Beak
move 2: Draco Meteor
move 3: Substitute
move 4: Fire Spin
item: Leftovers
ability: Sand Rush
nature: Lonely
evs: 184 Atk / 140 SpA / 184 Spe


[SET COMMENTS]

Draco Meteor è una forte mossa STAB secondaria che colpisce i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Nidoking. Substitute consente a Dracozolt di sfruttare gli switch che forza, facilitando le predict ed evitando le mosse di stato dei Pokémon che può intrappolare con Fire Spin, come Leech Seed di Ferrothorn e Sleep Powder di Tangrowth. Se Dracozolt ha il Substitute attivo, può comunque attaccare in sicurezza una volta terminati i turni della tempesta di sabbia. Fire Spin consente a Dracozolt di intrappolare Pokémon passivi come Ferrothorn e soprattutto Clefable, il che facilita le predict e indebolisce alcuni dei suoi check che mancano di una recovery affidabile, come Landorus-T e Ferrothorn. I 140 EV in Special Attack permettono a Dracozolt di battere Landorus-T difensivo. Per farlo, deve colpire Landorus-T sullo switch con Draco Meteor per poi uscire dal campo. Più avanti nella partita, la combinazione di Fire Spin e Draco Meteor sarà quindi in grado di metterlo KO. I 184 EV in Speed consentono a Dracozolt di superare Landorus-T con la Choice Scarf sotto la tempesta di sabbia. I restanti EV vengono investiti in Attack per aumentare la potenza di Bolt Beak. Una natura Lonely garantisce che Dracozolt sopravviva a Moonblast di Clefable a piena salute e che ottenga un 2HKO su Tyranitar difensore speciale con Bolt Beak, e non indebolisce Draco Meteor. I Leftovers sono lo strumento più efficace nel curare i danni causati da Substitute e dagli attacchi più deboli.

Dracozolt viene utilizzato esclusivamente nei team sand. Di conseguenza, uno tra Tyranitar o Hippowdon risulta essere un compagno di squadra necessario. Entrambi possono anche piazzare la Stealth Rock per Dracozolt. Excadrill è un Pokémon comune in questo tipo di team; può sweepare con Swords Dance una volta che Dracozolt ha indebolito gli avversari o indebolire check comuni come Tangrowth e Landorus-T con Toxic, rendendoli ancora più facili da intrappolare ed eliminare. La capacità di Dracozolt di intrappolare Clefable e Ferrothorn è apprezzata da Pokémon come Tornadus-T e Scizor, e possono dare a Dracozolt turni liberi contro molti dei loro check come Corviknight attirandolo in campo per poi usare U-turn. Skarmory può piazzare le Spikes, il che risulta particolarmente utile per indebolire check di Dracozolt come Hippowdon, Ferrothorn e Melmetal quando Dracozolt li costringe a entrare, e checka anche Excadrill. Lo scarso bulk di Dracozolt gli dà poche opportunità di entrare in campo in sicurezza, rendendo utili utilizzatori di Teleport come Slowbro e Slowking. Future Sight impedisce anche a molti dei check difensivi di Dracozolt, come Clefable e Landorus-T, di entrare in sicurezza su di esso. Landorus-T e Corviknight sono compagni di squadra utili per checkare Pokémon come Excadrill, attirano in campo Pokémon difensivi minacciati da Dracozolt come Skarmory e portano in campo Dracozolt usando U-turn contro di loro. Landorus-T indebolisce anche Tangrowth e Landorus-T avversario con Toxic.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Bolt Beak
move 2: Draco Meteor
move 3: Earthquake
move 4: Fire Blast
item: Life Orb
ability: Sand Rush
nature: Naughty
evs: 148 Atk / 176 SpA / 184 Spe


[SET COMMENTS]

Con l'aumento dei danni dato dalla Life Orb, Dracozolt può utilizzare efficacemente le mosse di coverage per colpire i Pokémon che resistono alle sue mosse STAB. Earthquake colpisce Excadrill e i Pokémon di tipo Electric, come Tapu Koko e Zeraora, e infligge un OHKO a Heatran, che altrimenti potrebbe sopravvivere a un colpo e infliggere danni significativi con Earth Power. Fire Blast colpisce i tipi Grass come Ferrothorn e i più rari Tangrowth e Tapu Bulu. 184 EV in Speed e 176 in Special Attack consentono a Dracozolt di superare Choice Scarf Landorus-T sotto la tempesta di sabbia e mandare KO SubRoost Kyurem con Draco Meteor. I restanti EV vengono investiti in Attack per aumentare la potenza di Bolt Beak. Una natura Naughty invece di Lonely consente a Dracozolt di incassare leggermente meglio le mosse prioritarie di Pokémon come Rillaboom e Weavile.

Uno tra Tyranitar o Hippowdon è necessario per evocare la tempesta di sabbia per Dracozolt. Entrambi possono checkare alcune minacce offensive contro cui Dracozolt fatica, come Kyurem dietro a Substitute il primo ed Excadrill con Sand Rush il secondo. Garchomp è un altro Pokémon che si adatta ai team sand e apprezza che Dracozolt indebolisca i check condivisi come Landorus-T, Clefable e Tangrowth. Pivot come Dragapult, Landorus-T difensivo e Slowking possono attirare Pokémon che Dracozolt può battere, come Mandibuzz, Corviknight e Blissey, e portarlo in campo in sicurezza con U-turn o Teleport. Slowking è particolarmente importante, poiché Future Sight è utile per mettere pressione sui check di Dracozolt come Landorus-T e Clefable. Corviknight e Skarmory sono check consistenti per la maggior parte dei tipi Ground e Rillaboom, che spesso creano problemi ai team sand. Il primo può anche usare la sua lenta U-Turn per portare Dracozolt in campo in sicurezza, mentre il secondo piazza le Spikes per logorare i suoi check. Clefable può indebolire Pokémon più veloci come Heatran con Thunder Wave, evitando che Dracozolt diventi un peso morto quando manca la tempesta di sabbia, o supportarlo con Aromatherapy.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Fire Blast può essere usato al posto di Fire Spin nel set Substitute per un danno più immediato contro Pokémon come Ferrothorn, Excadrill e Melmetal. Tuttavia, richiede molte predict per essere efficace e questi Pokemon rimangono ancora in grado di pivottare attorno a Dracozolt, rendendo preferita la capacità di Fire Spin di intrappolarli. Taunt può essere usato nel set Life Orb per costringere Pokémon passivi come Ferrothorn ad attaccare, ma a Dracozolt non piace dover rinunciare a una mossa di coverage per questo, e dovrebbe sfruttare i turni della tempesta di sabbia per attaccare. High Horsepower può sostituire Earthquake nei team con Rillaboom in modo che Dracozolt non venga indebolito dal Grassy Terrain.

Check e Counter
====

**Tipi Ground**: I tipi Ground difensivi speciali come Hippowdon e Swampert sono alcuni dei pochi check affidabili per Dracozolt, che riescono ad incassare anche Draco Meteor potenziata dalla Life Orb e lo mandano KO in un colpo con Earthquake. Tuttavia, Swampert subisce chip damage abbastanza facilmente. Utility Excadrill è in grado di wallare Dracozolt se non ha Earthquake, mentre Excadrill con Sand Rush lo supera e lo revenge killa sotto la tempesta di sabbia. Landorus-T difensivo può entrare su Dracozolt e costringerlo a lasciare il campo, ma incassare Draco Meteor e Fire Spin lo logora nel tempo. Altri tipi Ground come Garchomp e Nidoking possono cadere sotto le mosse di coverage di Dracozolt, ma gli impediscono di usare liberamente la sua mossa STAB più forte e lo revenge killano se manca la tempesta di sabbia.

**Presenza della tempesta di sabbia**: Dracozolt non è in grado di far molto al di fuori della tempesta di sabbia a causa della sua Speed mediocre, al di sotto di quasi tutti i Pokémon offensivi della tier, quindi si possono stallare i turni di sand pivottando o usando Protect con Pokémon come Heatran. Tuttavia, Dracozolt può sopraffare queste strategie se predicta correttamente. Anche Pelipper, Torkoal e Alolan Ninetales sostituiscono la tempesta sabbia con il loro meteo, anche se non possono entrare direttamente su Dracozolt.

**Mosse di priority**: Mosse prioritarie come Ice Shard di Weavile, Sucker Punch di Bisharp e Grassy Glide di Rillaboom possono annientare Dracozolt anche sotto la sabbia se indebolito, il che è abbastanza probabile a causa del danno causato da Substitute o al contraccolpo della Life Orb, sebbene Dracozolt possa batterli se il Substitute è attivo. Substitute può sfruttare in particolare Sucker Punch e nessuno di questi Pokémon può entrare direttamente su Dracozolt.

**Status alterati**: Sebbene Dracozolt possieda teoricamente il typing per entrare in campo su alcuni Pokémon difensivi come Slowking, Toxapex e Zapdos, non può farlo in modo sicuro, poiché possono danneggiarlo con una scottatura di Scald o con Toxic. Le scottature lo indeboliscono molto ed entrambe le condizioni di stato logorano Dracozolt ancora più rapidamente del solito.

[CREDITS]
- Written by: [[TailGlowVM, 546123]]
- Translated by: [[Megagr, .456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Abhisdn417, 526987], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [deetah, 297659]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Sotto la tempesta di sabbia, Dracozolt è uno dei wallbreaker più pericolosi della tier,(AV) grazie alla sua elevata Speed e alla mossa peculiare Bolt Beak che raddoppia in potenza quando Dracozolt si muove per primo. Batte facilmente i principali Pokémon offensivi e difensivi della tier come Tornadus-T, Tapu Lele, Toxapex e Corviknight. Che si tratti di intrappolare e indebolire Pokémon come Landorus-T, Ferrothorn e Garchomp con Fire Spin o semplicemente di usare mosse di coverage, Dracozolt può sopraffare i tradizionali check ai dei tipi Electric. Sfortunatamente, Dracozolt fa molto affidamento sulla sabbia, dato che è molto lento e molto vulnerabile alla pressione offensiva al di fuori di essa. Ha un bulk mediocre e può essere logorato indebolito rapidamente dalle entry hazard, specialmente con la Life Orb. Infine, Dracozolt fa affidamento sulle predict per colpire gli switch-in con Bolt Beak e utilizzare con successo i turni di sabbia limitati, il che a volte lo rende inefficace.

[SET]
name: Substitute + Fire Spin
move 1: Bolt Beak
move 2: Draco Meteor
move 3: Substitute
move 4: Fire Spin
item: Leftovers
ability: Sand Rush
nature: Lonely
evs: 184 Atk / 140 SpA / 184 Spe


[SET COMMENTS]

Draco Meteor è una forte mossa STAB secondaria per colpire che colpisce i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Nidoking. Substitute consente a Dracozolt di sfruttare gli switch che forza, facilitando le predict ed evitando le mosse di stato dei Pokémon che può intrappolare con Fire Spin, come Leech Seed di Ferrothorn e Sleep Powder di Tangrowth. Se Dracozolt ha il Substitute attivo, può comunque attaccare in sicurezza una volta fuori dalla terminati i turni della sabbia. Fire Spin consente a Dracozolt di intrappolare Pokémon passivi come Ferrothorn e soprattutto Clefable, il che facilita le predict e logora indebolisce alcuni dei suoi check che mancano di una recovery affidabile, come Landorus-T e Ferrothorn. I 140 EV in Special Attack permettono a Dracozolt di battere Landorus-T difensivo. Per farlo, deve colpire Landorus-T sullo switch con Draco Meteor per poi uscire dal campo. Più avanti nella partita, la combinazione di Fire Spin e Draco Meteor sarà quindi in grado di metterlo KO. I 184 EV in Speed consentono a Dracozolt di superare Landorus-T con la Choice Scarf sotto la sabbia. I restanti EV vengono investiti in Attack per aumentare l'output di danno di Bolt Beak. Una natura Lonely garantisce che Dracozolt sopravviva a Moonblast di Clefable a piena salute e che ottenga un 2HKO su Tyranitar difensivo speciale con Bolt Beak, e non indebolisce Draco Meteor. I Leftovers sono lo strumento più efficace nel curare i danni causati da Substitute e dagli attacchi più deboli.

Dracozolt viene utilizzato esclusivamente in nei team che sfruttano la sabbia sand (non è uno spotlight, quindi si lascia "team sand"). Di conseguenza, uno tra Tyranitar o Hippowdon risulta essere un compagno di squadra necessario. Entrambi possono anche piazzare la Stealth Rock per Dracozolt. Excadrill è un Pokémon comune in questo tipo di team; può sweepare con Swords Dance una volta che Dracozolt li ha indeboliti ha indebolito gli avversari o indebolire check comuni come Tangrowth e Landorus-T con Toxic, rendendoli ancora più facili da trappare intrappolare ed eliminare. La capacità di Dracozolt di intrappolare Clefable e Ferrothorn è apprezzata da Pokémon come Tornadus-T e Scizor, e possono dare a Dracozolt turni liberi contro molti dei loro check come Corviknight portandolo attirandolo in campo con per poi usare U-turn. Skarmory può piazzare le Spikes, il che risulta particolarmente utile per indebolire check di Dracozolt come Hippowdon, Ferrothorn e Melmetal quando Dracozolt li costringe a entrare,(AV) e checka anche Excadrill. Lo scarso bulk di Dracozolt gli dà poche opportunità di entrare in campo in sicurezza, rendendo utili gli utilizzatori di Teleport come Slowbro e Slowking. Future Sight impedisce anche a molti dei check difensivi di Dracozolt, come Clefable e Landorus-T, di entrare in sicurezza su di esso. Landorus-T e Corviknight sono compagni di squadra utili per checkare Pokémon come Excadrill, attirano in campo Pokémon difensivi che batte come Skarmory e lo portano in campo Dracozolt con usando U-turn contro di loro. Landorus-T indebolisce anche Tangrowth e Landorus-T avversario con Toxic.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Bolt Beak
move 2: Draco Meteor
move 3: Earthquake
move 4: Fire Blast
item: Life Orb
ability: Sand Rush
nature: Naughty
evs: 148 Atk / 176 SpA / 184 Spe


[SET COMMENTS]

Con l'aumento dei danni grazie a dato dalla Life Orb, Dracozolt può utilizzare efficacemente le mosse di coverage per colpire i Pokémon che resistono alle sue mosse STAB. Earthquake colpisce Excadrill e i Pokémon di tipo Electric, come Tapu Koko e Zeraora, e infligge un OHKO a Heatran, che altrimenti potrebbe sopravvivere a un colpo e infliggere danni significativi con Earth Power. Fire Blast colpisce i tipi Grass come Ferrothorn e i più rari Tangrowth e Tapu Bulu. 184 EV in Speed e 176 in Special Attack consentono a Dracozolt di superare Choice Scarf Landorus-T sotto la sabbia e mandare KO SubRoost Kyurem con un colpo di Draco Meteor. I restanti EV vengono investiti in Attack per aumentare l'output di danno di Bolt Beak. Una natura Naughty invece di Lonely consente a Dracozolt di incassare leggermente meglio le mosse prioritarie da di Pokémon come Rillaboom e Weavile.

Uno tra Tyranitar o Hippowdon è necessario per settare evocare la sabbia per Dracozolt. Entrambi possono checkare alcune minacce offensive contro cui Dracozolt fa fatica, come Kyurem dietro a Substitute il primo e ed Excadrill con Sand Rush il secondo. Garchomp è un altro Pokemon Pokémon che si adatta ai team che sfruttano la sabbia sand e apprezza che Dracozolt logori indebolisca i check condivisi come Landorus-T, Clefable e Tangrowth. Pivot come Dragapult, Landorus-T difensivo e Slowking possono attirare Pokémon che Dracozolt può battere, come Mandibuzz, Corviknight e Blissey, e portarlo in campo in sicurezza con U-turn o Teleport. Slowking è particolarmente importante, poiché Future Sight è utile per mettere pressione sui check di Dracozolt come Landorus-T e Clefable. Corviknight e Skarmory sono check consistenti per la maggior parte dei tipi Ground e Rillaboom, che spesso creano problemi ai team che sfruttano la sabbia sand. Il primo può anche usare la sua lenta U-Turn per portare Dracozolt in campo in sicurezza, mentre il secondo piazza le Spikes per logorare i suoi check. Clefable può indebolire Pokémon più veloci come Heatran con Thunder Wave, rendendo evitando che Dracozolt non diventi un peso morto al di fuori della quando manca la sabbia, o supportarlo con Aromatherapy.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Fire Blast può essere usato al posto di Fire Spin nel set Substitute per un danno più immediato contro Pokemon Pokémon come Ferrothorn, Excadrill e Melmetal. Tuttavia, richiede molte predict per essere efficace e questi Pokemon rimangono ancora in grado di pivottare attorno a Dracozolt, rendendo preferita la capacità di Fire Spin di intrappolarli. Taunt può essere usato nel set Life Orb per costringere Pokémon passivi come Ferrothorn ad attaccare, ma a Dracozolt non piace dover rinunciare a una mossa di coverage per questo, e dovrebbe passare i suoi turni di sabbia ad attaccare. High Horsepower può sostituire Earthquake nei team con Rillaboom in modo che Dracozolt non venga indebolito da Grassy Terrain.

Check e Counter
====

**Tipi Ground**: I tipi Ground difensivi speciali come Hippowdon e Swampert sono alcuni dei pochi check affidabili per Dracozolt, che riescono ad incassare anche Draco Meteor potenziata da dalla Life Orb e lo mandano KO in un colpo con Earthquake. Tuttavia, Swampert subisce chip damage abbastanza facilmente. Utility Excadrill è in grado di wallare Dracozolt se non ha Earthquake, mentre Excadrill con Sand Rush lo supera e lo revenge killa sotto la sabbia. Defensive Landorus-T difensivo può entrare su Dracozolt e costringerlo a uscire lasciare il campo, ma passare su Draco Meteor e Fire Spin lo logora nel tempo. Altri tipi Ground come Garchomp e Nidoking possono cadere sotto le mosse di coverage di Dracozolt, ma gli impediscono di usare liberamente la sua mossa STAB più forte e lo revenge killa killano fuori dalla se manca la sabbia.

**Perdere la sabbia**: Dracozolt non è in grado di far molto al di fuori della sabbia a causa della sua Speed mediocre, al di sotto di quasi tutti i Pokemon Pokémon offensivi della tier, quindi puoi si possono stallare i suoi turni di sabbia pivottando o usando Protect con Pokémon come Heatran. Tuttavia, Dracozolt può sopraffare queste strategie se predicta correttamente. Anche Pelipper, Torkoal e Ninetales di Alola sostituiscono la sabbia con il loro meteo, anche se non possono entrare direttamente su Dracozolt.

**Priority**: Mosse prioritarie come Ice Shard di Weavile, Sucker Punch di Bisharp e Grassy Glide di Rillaboom possono finire annientare Dracozolt anche sotto la sabbia se indebolito, il che è abbastanza probabile a causa del danno causato da Substitute o al rinculo contraccolpo di della Life Orb, sebbene Dracozolt possa batterli se il Substitute è attivo. Substitute può sfruttare in particolare Sucker Punch e nessuno di questi Pokémon può entrare direttamente su Dracozolt.

**Status**: sebbene Sebbene Dracozolt possieda teoricamente il typing per entrare in campo su alcuni Pokémon difensivi come Slowking, Toxapex e Zapdos, non può farlo in modo sicuro, poiché possono danneggiarlo con scottature una scottatura di Scald o con Toxic. Le scottature lo indeboliscono molto ed entrambe le condizioni di stato logorano Dracozolt ancora più rapidamente del solito.

[CREDITS]
- Written by: [[TailGlowVM, 546123]]
- Translated by: [[Megagr, .456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [username, id]]
- Quality checked by: [[Abhisdn417, 526987], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [deetah, 297659]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Sotto la tempesta di sabbia, Dracozolt è uno dei wallbreaker più pericolosi della tier, grazie alla sua elevata Speed e alla mossa peculiare Bolt Beak che raddoppia in potenza quando Dracozolt si muove per primo. Batte facilmente i principali Pokémon offensivi e difensivi della tier come Tornadus-T, Tapu Lele, Toxapex e Corviknight. Che si tratti di intrappolare e indebolire Pokémon come Landorus-T, Ferrothorn e Garchomp con Fire Spin o semplicemente di usare mosse di coverage, Dracozolt può sopraffare i tradizionali check dei tipi Electric. Sfortunatamente, Dracozolt fa molto affidamento sulla tempesta di sabbia, dato che è molto lento e molto vulnerabile alla pressione offensiva al di fuori di essa. Ha un bulk mediocre e può essere indebolito rapidamente dalle entry hazard, specialmente con la Life Orb. Infine, Dracozolt fa affidamento sulle predict per colpire gli switch-in con Bolt Beak e utilizzare con successo i turni di sabbia limitati, il che a volte lo rende inefficace.

[SET]
name: Substitute + Fire Spin
move 1: Bolt Beak
move 2: Draco Meteor
move 3: Substitute
move 4: Fire Spin
item: Leftovers
ability: Sand Rush
nature: Lonely
evs: 184 Atk / 140 SpA / 184 Spe


[SET COMMENTS]

Draco Meteor è una forte mossa STAB secondaria che colpisce i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Nidoking. Substitute consente a Dracozolt di sfruttare gli switch che forza, facilitando le predict ed evitando le mosse di stato dei Pokémon che può intrappolare con Fire Spin, come Leech Seed di Ferrothorn e Sleep Powder di Tangrowth. Se Dracozolt ha il Substitute attivo, può comunque attaccare in sicurezza una volta terminati i turni della tempesta di sabbia. Fire Spin consente a Dracozolt di intrappolare Pokémon passivi come Ferrothorn e soprattutto Clefable, il che facilita le predict e indebolisce alcuni dei suoi check che mancano di una recovery affidabile, come Landorus-T e Ferrothorn. I 140 EV in Special Attack permettono a Dracozolt di battere Landorus-T difensivo. Per farlo, deve colpire Landorus-T sullo switch con Draco Meteor per poi uscire dal campo. Più avanti nella partita, la combinazione di Fire Spin e Draco Meteor sarà quindi in grado di metterlo KO. I 184 EV in Speed consentono a Dracozolt di superare Landorus-T con la Choice Scarf sotto la tempesta di sabbia. I restanti EV vengono investiti in Attack per aumentare l'output di danno la potenza di Bolt Beak. Una natura Lonely garantisce che Dracozolt sopravviva a Moonblast di Clefable a piena salute e che ottenga un 2HKO su Tyranitar difensivo difensore speciale con Bolt Beak, e non indebolisce Draco Meteor. I Leftovers sono lo strumento più efficace nel curare i danni causati da Substitute e dagli attacchi più deboli.

Dracozolt viene utilizzato esclusivamente nei team sand. Di conseguenza, uno tra Tyranitar o Hippowdon risulta essere un compagno di squadra necessario. Entrambi possono anche piazzare la Stealth Rock per Dracozolt. Excadrill è un Pokémon comune in questo tipo di team; può sweepare con Swords Dance una volta che Dracozolt ha indebolito gli avversari o indebolire check comuni come Tangrowth e Landorus-T con Toxic, rendendoli ancora più facili da intrappolare ed eliminare. La capacità di Dracozolt di intrappolare Clefable e Ferrothorn è apprezzata da Pokémon come Tornadus-T e Scizor, e possono dare a Dracozolt turni liberi contro molti dei loro check come Corviknight attirandolo in campo per poi usare U-turn. Skarmory può piazzare le Spikes, il che risulta particolarmente utile per indebolire check di Dracozolt come Hippowdon, Ferrothorn e Melmetal quando Dracozolt li costringe a entrare, e checka anche Excadrill. Lo scarso bulk di Dracozolt gli dà poche opportunità di entrare in campo in sicurezza, rendendo utili gli utilizzatori di Teleport come Slowbro e Slowking. Future Sight impedisce anche a molti dei check difensivi di Dracozolt, come Clefable e Landorus-T, di entrare in sicurezza su di esso. Landorus-T e Corviknight sono compagni di squadra utili per checkare Pokémon come Excadrill, attirano in campo Pokémon difensivi che batte minacciati da Dracozolt come Skarmory e portano in campo Dracozolt usando U-turn contro di loro. Landorus-T indebolisce anche Tangrowth e Landorus-T avversario con Toxic.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Bolt Beak
move 2: Draco Meteor
move 3: Earthquake
move 4: Fire Blast
item: Life Orb
ability: Sand Rush
nature: Naughty
evs: 148 Atk / 176 SpA / 184 Spe


[SET COMMENTS]

Con l'aumento dei danni dato dalla Life Orb, Dracozolt può utilizzare efficacemente le mosse di coverage per colpire i Pokémon che resistono alle sue mosse STAB. Earthquake colpisce Excadrill e i Pokémon di tipo Electric, come Tapu Koko e Zeraora, e infligge un OHKO a Heatran, che altrimenti potrebbe sopravvivere a un colpo e infliggere danni significativi con Earth Power. Fire Blast colpisce i tipi Grass come Ferrothorn e i più rari Tangrowth e Tapu Bulu. 184 EV in Speed e 176 in Special Attack consentono a Dracozolt di superare Choice Scarf Landorus-T sotto la tempesta di sabbia e mandare KO SubRoost Kyurem con un colpo di Draco Meteor. I restanti EV vengono investiti in Attack per aumentare l'output di danno la potenza di Bolt Beak. Una natura Naughty invece di Lonely consente a Dracozolt di incassare leggermente meglio le mosse prioritarie di Pokémon come Rillaboom e Weavile.

Uno tra Tyranitar o Hippowdon è necessario per evocare la tempesta di sabbia per Dracozolt. Entrambi possono checkare alcune minacce offensive contro cui Dracozolt fatica, come Kyurem dietro a Substitute il primo ed Excadrill con Sand Rush il secondo. Garchomp è un altro Pokémon che si adatta ai team sand e apprezza che Dracozolt indebolisca i check condivisi come Landorus-T, Clefable e Tangrowth. Pivot come Dragapult, Landorus-T difensivo e Slowking possono attirare Pokémon che Dracozolt può battere, come Mandibuzz, Corviknight e Blissey, e portarlo in campo in sicurezza con U-turn o Teleport. Slowking è particolarmente importante, poiché Future Sight è utile per mettere pressione sui check di Dracozolt come Landorus-T e Clefable. Corviknight e Skarmory sono check consistenti per la maggior parte dei tipi Ground e Rillaboom, che spesso creano problemi ai team sand. Il primo può anche usare la sua lenta U-Turn per portare Dracozolt in campo in sicurezza, mentre il secondo piazza le Spikes per logorare i suoi check. Clefable può indebolire Pokémon più veloci come Heatran con Thunder Wave, evitando che Dracozolt diventi un peso morto quando manca la tempesta di sabbia, o supportarlo con Aromatherapy.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Fire Blast può essere usato al posto di Fire Spin nel set Substitute per un danno più immediato contro Pokémon come Ferrothorn, Excadrill e Melmetal. Tuttavia, richiede molte predict per essere efficace e questi Pokemon rimangono ancora in grado di pivottare attorno a Dracozolt, rendendo preferita la capacità di Fire Spin di intrappolarli. Taunt può essere usato nel set Life Orb per costringere Pokémon passivi come Ferrothorn ad attaccare, ma a Dracozolt non piace dover rinunciare a una mossa di coverage per questo, e dovrebbe passare i suoi turni di sabbia ad sfruttare i turni della tempesta di sabbia per attaccare. High Horsepower può sostituire Earthquake nei team con Rillaboom in modo che Dracozolt non venga indebolito dal Grassy Terrain.

Check e Counter
====

**Tipi Ground**: I tipi Ground difensivi speciali come Hippowdon e Swampert sono alcuni dei pochi check affidabili per Dracozolt, che riescono ad incassare anche Draco Meteor potenziata dalla Life Orb e lo mandano KO in un colpo con Earthquake. Tuttavia, Swampert subisce chip damage abbastanza facilmente. Utility Excadrill è in grado di wallare Dracozolt se non ha Earthquake, mentre Excadrill con Sand Rush lo supera e lo revenge killa sotto la tempesta di sabbia. Landorus-T difensivo può entrare su Dracozolt e costringerlo a lasciare il campo, ma passare su incassare Draco Meteor e Fire Spin lo logora nel tempo. Altri tipi Ground come Garchomp e Nidoking possono cadere sotto le mosse di coverage di Dracozolt, ma gli impediscono di usare liberamente la sua mossa STAB più forte e lo revenge killano se manca la tempesta di sabbia.

**Perdere Presenza della tempesta di sabbia**: Dracozolt non è in grado di far molto al di fuori della tempesta di sabbia a causa della sua Speed mediocre, al di sotto di quasi tutti i Pokémon offensivi della tier, quindi si possono stallare i suoi turni di sabbia sand pivottando o usando Protect con Pokémon come Heatran. Tuttavia, Dracozolt può sopraffare queste strategie se predicta correttamente. Anche Pelipper, Torkoal e Alolan Ninetales di Alola sostituiscono la tempesta sabbia con il loro meteo, anche se non possono entrare direttamente su Dracozolt.

**Mosse di priority**: Mosse prioritarie come Ice Shard di Weavile, Sucker Punch di Bisharp e Grassy Glide di Rillaboom possono annientare Dracozolt anche sotto la sabbia se indebolito, il che è abbastanza probabile a causa del danno causato da Substitute o al contraccolpo della Life Orb, sebbene Dracozolt possa batterli se il Substitute è attivo. Substitute può sfruttare in particolare Sucker Punch e nessuno di questi Pokémon può entrare direttamente su Dracozolt.

**Status alterati**: Sebbene Dracozolt possieda teoricamente il typing per entrare in campo su alcuni Pokémon difensivi come Slowking, Toxapex e Zapdos, non può farlo in modo sicuro, poiché possono danneggiarlo con una scottatura di Scald o con Toxic. Le scottature lo indeboliscono molto ed entrambe le condizioni di stato logorano Dracozolt ancora più rapidamente del solito.

[CREDITS]
- Written by: [[TailGlowVM, 546123]]
- Translated by: [[Megagr, .456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Abhisdn417, 526987], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [deetah, 297659]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top