Monotype Gastrodon (Water + Ground) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
:gastrodon:
[OVERVIEW]

Ground
========

In virtù di Storm Drain e del suo solido bulk misto, Gastrodon fornisce un'immunità vitale a Water per i team Ground, permettendogli di wallare Pokémon problematici come Barraskewda, Rotom-W e Keldeo. Questo è di grande beneficio per i suoi compagni di squadra, poiché Gastrodon può impedire che le mosse di tipo Water vengano spammate e forza l'avversario a giocate ben più meditate. Il suo accesso a Recover lo piazza una spanna al di sopra di Seismitoad, poiché può costantemente wallare i Pokémon sopracitati senza essere indebolito dal danno residuo. Una neutralità ad Ice gli permette di incassare ripetutamente i colpi di Weavile, Galarian Darmanitan e Mamoswine. Il potenziamento in Special Attack fornito da Storm Drain lo aiuta ad essere meno passivo, così da sferrare Scald potenti. Tuttavia, rimpiazzare Seismitoad con Gastrodon può essere sfruttato da Azumarill, che è in grado di mandare Gastrodon KO in un colpo con Knock Off dopo Belly Drum, il che gli permette di sweepare il resto del team senza problemi. Gastrodon è in genere passivo ed è quasi del tutto inutile di fronte a nemici come Substitute Hydreigon, Substitute Kyurem, Tapu Bulu e Zarude. Nonostante il bulk misto solido, Gastrodon può essere sfruttato da wallbreaker come Tapu Lele, Rillaboom e Crawdaunt.

[SET]
name: Physically Defensive (Ground)
move 1: Earthquake
move 2: Scald
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Sebbene Earth Power sia utile in congiunzione con lo Special Attack di Gastrodon più alto, Earthquake è preferita per rompere il Substitute di Keldeo e Dragapult. Scald può indebolire molti attaccanti fisici come Weavile, Bisharp, Galarian Darmanitan e Dragonite. Toxic debilita molti switch-in ed avversari che Gastrodon non potrebbe altrimenti toccare, come Latios, Latias, Rotom-W e Mantine. Recover è obbligatoria per curarsi dai danni inferti da Barraskewda, Keldeo e Kingdra, il che gli permette di checkarli in modo costante. I Leftovers gli donano una recovery extra. Una spread difensiva dal lato fisico gli permette di gestire meglio Secret Sword Keldeo, Barraskewda e Weavile. Evita che Gastrodon venga indebolito dalle condizioni di stato come l'avvelenamento da Toxic, poiché non potrà wallare in modo costante le minacce avversarie e può essere mandato KO da avversari come Urshifu-R e Kingdra.

Hippowdon forma una core difensiva decente con Gastrodon, poiché Sand Stream e l'accesso a Stealth Rock gli permettono di indebolire facilmente gli avversari. Excadrill è un partner offensivo eccezionale che può mettere sotto pressione i nemici che Gastrodon non riesce a gestire, come Latias, Zarude, Tapu Lele, Kyurem e Tapu Bulu. Può inoltre rimuovere le entry hazard problematiche per Gastrodon con Rapid Spin. Mamoswine è in grado di revenge killare i tipi Dragon, Grass e Flying più veloci che danno del filo da torcere a Gastrodon, quali Dragapult, Hydreigon, Zarude e Thundurus-T con Ice Shard, il che lo rende un wallbreaker molto utile. Nidoking è particolarmente utile per la sua abilità di assorbire le Toxic Spikes e di mandare KO avversari come Ferrothorn, Amoonguss e Skarmory grazie alla sua coverage eccellente e l'ottima potenza di fuoco fornitagli da Life Orb e Sheer Force. Choice Scarf Landorus-T può superare e revenge killare i wallbreaker contro i quali Gastrodon fatica, come Spectrier, Tapu Lele e Gengar, e rimuovere le entry hazard con Defog. Swords Dance Garchomp è un ottimo wallbreaker in grado di demolire avversari bulky come Slowking, Ferrothorn e Celesteela con Fire Fang e di fornire un'utile neutralità a Grass per Gastrodon. Choice Scarf Krookodile è un'opzione per gestire i tipi Psychic e Ghost contro i quali Gastrodon non ha speranze, come Tapu Lele, Celebi, Dragapult e Spectrier.

[SET]
name: Defensive Wall (Water)
move 1: Earthquake
move 2: Scald
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain / Sticky Hold
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Grazie al suo bulk a tutto tondo, questa piccola lumaca di mare eccelle come wall difensivo per i team di tipo Water, come switch-in agli attacchi di tipo Electric grazie al suo tipo Ground parziale e come opzione migliore rispetto a Seismitoad nei team balance grazie a Recover, la quale gli fornisce maggiore longevità. Earthquake gli permette di danneggiare in modo significativo i tipi Electric come Alolan Raichu e Zeraora, che altrimenti minaccerebbero i team Water, oltre che rompere i Substitute di Pokémon come Keldeo, Primarina, Dragapult, Jirachi e Aegislash. Scald è utile per scottare gli attaccanti fisici come Excadrill, Scolipede e Hawlucha, mentre Toxic può iperavvelenare Pokémon come Gastrodon avversario, Galarian Corsola e Araquanid. Recover e i Leftovers gli permettono di restare in salute per tutta la partita e di spargere status alterati, oltre che agire da pivot difensivo. Tuttavia, la Float Stone con massimi investimenti in Special Defense è ottima per gestire Grass Knot Heliolisk e Alolan Raichu, mentre gli Heavy-Duty Boots sono necessari per evitare il danno delle entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes. Storm Drain è utile per evitare le scottature di Scald da parte di Toxapex e Mantine, mentre Sticky Hold è ottima contro gli utilizzatori di Knock Off come Bisharp, Crawdaunt e Weavile. Investimenti massimi in HP e Defense gli permettono di incassare meglio gli attacchi di Zeraora ed Excadrill.

L'intero team apprezza il ruolo di Gastrodon nell'assorbire gli attacchi di tipo Electric; dunque, si inserisce bene nei team balance con Pokémon come Toxapex, Azumarill, Slowking e Mantine. Toxapex è d'obbligo in tutti i team Water, poiché fornisce utility con Knock Off, Toxic e Toxic Spikes e può spargere status come Gastrodon. Azumarill offre un'ottima immunità agli attacchi di tipo Grass da parte di Pokémon come Rillaboom e Ferrothorn e si affianca bene a Gastrodon, in quanto Grass è la sua unica debolezza. Slowking aiuta contro gli attaccanti speciali come Hatterene, Togekiss, Substitute Kyurem e i tipi Psychic che provano ad usare Expanding Force potenziata dallo Psychic Terrain, mentre Mantine impedisce che Pokémon come Volcarona, Hatterene e Chandelure si potenzino e possano sweepare grazie a Haze. In cambio, Gastrodon aiuta, assieme a Toxapex, contro gli attaccanti fisici grazie alla sua alta Defense. Keldeo è utile per i tipi Normal, Ice e Steel come Blissey, Kyurem, Corviknight e Ferrothorn. Primarina aiuta contro i tipi Dark, Dragon e Fighting come Hydreigon, Kyurem e Keldeo grazie alle sue mosse STAB di tipo Fairy, e può battaere i Pokémon difensivi passivi come Toxapex e Toxic Aegislash con Substitute e Calm Mind. Rotom-W è un ottimo revenge killer contro i team Flying e Water grazie a Thunderbolt e offre un'immunità a Ground, oltre che la possibilità di rimuovere le entry hazard con Defog.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------
Clear Smog è un'opzione per rimuovere i potenziamenti di Pokémon come Volcarona e Calm Mind Tapu Lele. Tuttavia, rimpiazzare Toxic può impedirgli di indebolire gli avversari, il che lo forza ad affidarsi al mero output di danni delle sue altre mosse offensive. La Float Stone indebolisce la potenza di Grass Knot di Alolan Raichu, Tapu Koko e Thundurus-T. Gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per impedire che Gastrodon venga sopraffatto dal danno delle entry hazard.

Check e Counter
===================

Ground
--------
**Tipi Grass**: I tipi Grass come Rillaboom, Tapu Bulu, Ferrothorn e Zarude sono tutti in grado di forzare alla ritirata o di mandare Gastrodon KO in un colpo con le loro mosse STAB. Zarude in particolare può liberarsi di qualsiasi status alterato Gastrodon gli infligga con Jungle Healing.

**Potenti wallbreaker**: Gastrodon è messo sotto pressione contro wallbreaker come Tapu Lele, Choice Specs Dragapult, Gengar e Crawdaunt, poiché possono infliggergli danni ingenti.

**Setup sweeper**: Setup sweeper come Nasty Plot Hydreigon, Bulk Up Zarude, Calm Mind Spectrier e Swords Dance Tapu Bulu sono tutti in grado di sopraffare Gastrodon e il resto del team una volta che si sono potenziati.

**Utilizzatori di Substitute**: Utilizzatori di Substitute come Kyurem, Hydreigon, Spectrier e Tapu Bulu possono potenziarsi di fronte a Gastrodon, forzandolo allo switch.

**Toxic**: Gli avversari che posseggono Toxic, come Celesteela, Toxapex, Rotom-W e Zapdos possono indebolire Gastrodon ogni turno, forzandolo all'utilizzo di Recover e lasciandolo ad un quantitativo di HP tale da essere mandato KO più facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Rotten, 491896]]
- Ground analysis by: [[Rotten, 491896]]
- Water analysis by: [[Roxiee, 481576]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[mushamu, 362454], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [P Squared, 168392]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Ground
========

In virtù di Storm Drain e del suo solido bulk misto, Gastrodon fornisce un'immunità vitale a Water per i team Ground, permettendogli di wallare Pokémon problematici come Barraskewda, Rotom-W e Keldeo. Questo è di grande beneficio per i suoi compagni di squadra, poiché Gastrodon può impedire che le mosse di tipo Water vengano spammate e forza l'avversario a giocate ben più meditate. Il suo accesso a Recover lo piazza unoa spanna al di sopra di Seismitoad, poiché può costantemente wallare i Pokémon sopracitati senza essere indebolito dal danno residuo. Una neutralità ad Ice gli permette di incassare ripetutamente i colpi di Weavile, Galarian e Mamoswine. Il potenziamento in Special Attack fornito da Storm Drain lo aiuta ad essere meno passivo, così da sferrare Scald potenti. Tuttavia, rimpiazzare Seismitoad con Gastrodon può essere sfruttato da Azumarill, che è in grado di mandare Gastrodon KO in un colpo con Knock Off dopo Belly Drum, il che gli permette di sweepare il resto del team senza problemi. Gastrodon è in genere passivo ed è quasi del tutto inutile di fronte a nemici come Substitute Hydreigon, Substitute Kyurem, Tapu Bulu e Zarude. Nonostante il bulk misto solido, Gastrodon può essere sfruttato da wallbreaker come Tapu Lele, Rillaboom e Crawdaunt.

[SET]
name: Physically Defensive (Ground)
move 1: Earthquake
move 2: Scald
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Sebbene Earth Power sia utile in congiunzione con lo Special Attack di Gastrodon più alto, Earthquake è preferita per rompere il Substitute di Keldeo e Dragapult. Scald può indebolire moltoi attaccanti fisici come Weavile, Bisharp, Galarian Darmanitan e Dragonite. Toxic debilita molti switch-in ed avversari che Gastrodon non potrebbe altrimenti toccare, come Latios, Latias, Rotom-W e Mantine. Recover è obbligatoria per curarsi dai danni inferti da Barraskewda(RS), Keldeo e Kingdra, il che gli permette di checkarli in modo costante. I Leftovers gli donano una recovery extra. Una spread difensiva dal lato fisico gli permette di gestire meglio Secret Sword Keldeo, Barraskewda e Weavile. Evita che Gastrodon venga indebolito dalle condizioni di stato come l'avvelenamento da Toxic, poiché non potrà wallare in modo costante le minacce avversarie e può essere mandato KO da avversari come Urshifu-R e Kingdra.

Hippowdon forma una core difensiva decente con Gastrodon, poiché Sand Streamm e il suo l'accesso a Stealth Rock gli permette permettono di indebolire facilmente gli avversari. Excadrill è un partner offensivo eccezionale che può mettere sotto pressione i nemici che Gastrodon non riesce a gestire, come Latias, Zarude, Tapu Lele, Kyurem e Tapu Bulu. Può inoltre rimuovere le entry hazard problematiche per Gastrodon con Rapid Spin. Mamoswine è in grado di revenge killare i tipi Dragon, Grass e Flying più veloci che danno del filo da torcere a Gastrodon, quali Dragapult, Hydreigon, Zarude e Thundurus-T con Ice Shard, il che lo rende un wallbreaker molto utile. Nidoking è particolarmente utile per la sua abilità di assorbire le Toxic Spikes e di mandare KO avversari come Ferrothorn, Amoonguss e Skarmory grazie alla sua coverage eccellente e l'ottima potenza di fuoco fornitagli da Life Orb e Sheer Force. Choice Scarf Landorus-T può superare e revenge killare i wallabreaker contro i quali Gastrodon fatica, come Spectrier, Tapu Lele e Gengar, e rimuovere le entry hazard con Defog. Swords Dance Garchomp è un ottimo wallbreaker in grado di demolire avversari bulky come Slowking, Ferrothorn e Celesteela con Fire Fang e di fornire un'utile neutralità a Grass per Gastrodon. Choice Scarf Krookodile è un'opzione per gestire i tipi Psychic e Ghost contro i quali Gastrodon non ha speranze, come Tapu Lele, Celebi, Dragapult e Spectrier.

[SET]
name: Defensive Wall (Water)
move 1: Earthquake
move 2: Scald
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain / Sticky Hold
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Grazie al suo bulk a tutto tondo, questa piccola lumaca di mare eccelle come wall difensivo per i team di tipo Water, come switch-in agli attacchi di itpo tipo Electric grazie al suo tipo Ground parziale e come opzione migliore rispetto a Seismitoad nei team balance grazie a Recover, la quale gli fornisce maggiore longevità. Earthquake gli permette di danneggiare in modo significativo i tipi Electric come Alolan Raichu e Zeraora, che altrimenti minaccerebbero i team Water, oltre che rompere i Substitute di Pokémon come Keldeo, Primarina, Dragapult, Jirachi e Aegislash. Scald è utile per scottare gli attaccanti fisici come Excadrill, Scolipede e Hawlucha, mentre Toxic può iperavvelenare Pokémon come Gastrodon avversario, Galarian Corsola e Araquanid. Recover e i Leftovers gli permettono di restare in salute per tutta la partita e di spargere status alterati, oltre che agire da pivot difensivo. Tuttavia, la Float Stone con massimi investimenti in Special Defense è ottima per gestire Grass Knot Heliolisk e Alolan Raichu, mentre gli Heavy-Duty Boots sono necessari per evitare il danno delle entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes. Storm Drain è utile per evitare le scottature di Sclad Scald da parte di Toxapex e Mantine, mentre Sticky Hold è ottima contro gli utilizzatori di Knock Off come Bisharp, Crawdaunt e Weavile. Investimenti massimi in HP e Defense gli permettono di incassare meglio gli attacchi di Zeraora ed Excadrill.

L'intero team apprezza il ruolo di Gastrodon nell'assorbire gli attacchi di tipo Electric; dunque, si inserisce bene nei team balance con Pokémon come Toxapex, Azumarill, Slowking e Mantine. Toxapex è d'obbligo in tutti i team Water, poiché fornisce utility con Knock Off, Toxic e Toxic Spikes e può spargere status come Gastrodon. Azumarill offre un'ottima immunità agli attacchi di tipo Grass da parte di Pokémon come Rillaboom e Ferrothorn e si affianca bene a Gastrodon, in quanto Grass è la sua unica debolezza. Slowking aiuta contro gli attaccanti speciali come Hatterene, Togekiss, Substitute Kyurem e i tipi Psychic che provano ad usare Expanding Force potenziata dallo Psychic Terrain, mentre Mantine impedisce che Pokémon come Volcarona, Hatterene e Chandelure si potenzino e possano sweepare grazie ad Haze. In cambio, Gastrodon aiuta, assieme a Toxapex, contro gli attaccanti fisici grazie alla sua alta Defense. Keldeo è utile per i tipi Normal, Ice e Steel come Blissey, Kyurem, Corviknight e Ferrothorn. Primarina aiuta contro i tipi Dark, Dragon e Fighting come Hydreigon, Kyurem e Keldeo grazie alle sue mosse STAB di tipo Fairy, e può battaere i Pokémon difensivi passivi come Toxapex e Toxic Aegislash con Substitute e Calm Mind. Rotom-W è un ottimo revenge killer contro i team Flying e Water grazie a Thunderbolt e offre un'immunità a Ground, oltre che la possibilità di rimuovere le entry hazard con Defog.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------
Clear Smog è un'opzione per rimuovere i potenziamenti di Pokémon come Volcarona e Calm Mind Tapu Lele. Tuttavia, rimpiazzare Toxic può impedirgli di indebolire gli avversari, il che lo forza ad affidarsi al mero output di danni delle sue altre mosse offensive. La Float Stone indebolisce la potenza di Grass Knot di Alolan Raichu, Tapu Koko e Thundurus-T. Gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per impedire che Gastrodon venga sopraffatto dal danno delle entry hazard.

Check e Counter
===================

Ground
--------
**Tipi Grass**: I tipi Grass come Rillaboom, Tapu Bulu, Ferrothorn e Zarude sono tutti in grado di forzare alla ritirata o di mandare Gastrodon KO in un colpo con le loro mosse STAB. Zarude in particolare può liberarsi di qualsiasi status alterato Gastrodon gli infligga con Jungle Healing.

**Potenti wallbreaker**: Gastrodon è messo sotto pressione contro wallbreaker come Tapu Lele, Choice Specs Dragapult, Gengar e Crawdaunt, poiché possono infliggergli danni ingenti.

**Setup sweeper**: Setup sweepers come Nasty Plot Hydreigon, Bulk Up Zarude, Calm Mind Spectrier e Swords Dance Tapu Bulu sono tutti in grado di sopraffare Gastrodon e il resto del team una volta che si sono potenziati.

**Utilizzatori di Substitute**: Utilizzatori di Substitute come Kyurem, Hydreigon, Spectrier e Tapu Bulu possono potenziarsi di fronte a Gastrodon, forzandolo allo switch.

**Toxic**: Gli avversari che posseggono Toxic, come Celesteela, Toxapex, Rotom-W e Zapdos possono indebolire Gastrodon each turn ogni turno, forzandolo all'utilizzo di Recover e lasciandolo ad un quantitativo di HP tale da essere mandato KO più facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Rotten, 491896]]
- Ground analysis by: [[Rotten, 491896]]
- Water analysis by: [[Roxiee, 481576]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [username, id]]
- Quality checked by: [[mushamu, 362454], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [P Squared, 168392]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Ground
========

In virtù di Storm Drain e del suo solido bulk misto, Gastrodon fornisce un'immunità vitale a Water per i team Ground, permettendogli di wallare Pokémon problematici come Barraskewda, Rotom-W e Keldeo. Questo è di grande beneficio per i suoi compagni di squadra, poiché Gastrodon può impedire che le mosse di tipo Water vengano spammate e forza l'avversario a giocate ben più meditate. Il suo accesso a Recover lo piazza una spanna al di sopra di Seismitoad, poiché può costantemente wallare i Pokémon sopracitati senza essere indebolito dal danno residuo. Una neutralità ad Ice gli permette di incassare ripetutamente i colpi di Weavile, Galarian Darmanitan e Mamoswine. Il potenziamento in Special Attack fornito da Storm Drain lo aiuta ad essere meno passivo, così da sferrare Scald potenti. Tuttavia, rimpiazzare Seismitoad con Gastrodon può essere sfruttato da Azumarill, che è in grado di mandare Gastrodon KO in un colpo con Knock Off dopo Belly Drum, il che gli permette di sweepare il resto del team senza problemi. Gastrodon è in genere passivo ed è quasi del tutto inutile di fronte a nemici come Substitute Hydreigon, Substitute Kyurem, Tapu Bulu e Zarude. Nonostante il bulk misto solido, Gastrodon può essere sfruttato da wallbreaker come Tapu Lele, Rillaboom e Crawdaunt.

[SET]
name: Physically Defensive (Ground)
move 1: Earthquake
move 2: Scald
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Sebbene Earth Power sia utile in congiunzione con lo Special Attack di Gastrodon più alto, Earthquake è preferita per rompere il Substitute di Keldeo e Dragapult. Scald può indebolire molti attaccanti fisici come Weavile, Bisharp, Galarian Darmanitan e Dragonite. Toxic debilita molti switch-in ed avversari che Gastrodon non potrebbe altrimenti toccare, come Latios, Latias, Rotom-W e Mantine. Recover è obbligatoria per curarsi dai danni inferti da Barraskewda, Keldeo e Kingdra, il che gli permette di checkarli in modo costante. I Leftovers gli donano una recovery extra. Una spread difensiva dal lato fisico gli permette di gestire meglio Secret Sword Keldeo, Barraskewda e Weavile. Evita che Gastrodon venga indebolito dalle condizioni di stato come l'avvelenamento da Toxic, poiché non potrà wallare in modo costante le minacce avversarie e può essere mandato KO da avversari come Urshifu-R e Kingdra.

Hippowdon forma una core difensiva decente con Gastrodon, poiché Sand Stream e l'accesso a Stealth Rock gli permettono di indebolire facilmente gli avversari. Excadrill è un partner offensivo eccezionale che può mettere sotto pressione i nemici che Gastrodon non riesce a gestire, come Latias, Zarude, Tapu Lele, Kyurem e Tapu Bulu. Può inoltre rimuovere le entry hazard problematiche per Gastrodon con Rapid Spin. Mamoswine è in grado di revenge killare i tipi Dragon, Grass e Flying più veloci che danno del filo da torcere a Gastrodon, quali Dragapult, Hydreigon, Zarude e Thundurus-T con Ice Shard, il che lo rende un wallbreaker molto utile. Nidoking è particolarmente utile per la sua abilità di assorbire le Toxic Spikes e di mandare KO avversari come Ferrothorn, Amoonguss e Skarmory grazie alla sua coverage eccellente e l'ottima potenza di fuoco fornitagli da Life Orb e Sheer Force. Choice Scarf Landorus-T può superare e revenge killare i wallbreaker contro i quali Gastrodon fatica, come Spectrier, Tapu Lele e Gengar, e rimuovere le entry hazard con Defog. Swords Dance Garchomp è un ottimo wallbreaker in grado di demolire avversari bulky come Slowking, Ferrothorn e Celesteela con Fire Fang e di fornire un'utile neutralità a Grass per Gastrodon. Choice Scarf Krookodile è un'opzione per gestire i tipi Psychic e Ghost contro i quali Gastrodon non ha speranze, come Tapu Lele, Celebi, Dragapult e Spectrier.

[SET]
name: Defensive Wall (Water)
move 1: Earthquake
move 2: Scald
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain / Sticky Hold
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Grazie al suo bulk a tutto tondo, questa piccola lumaca di mare eccelle come wall difensivo per i team di tipo Water, come switch-in agli attacchi di tipo Electric grazie al suo tipo Ground parziale e come opzione migliore rispetto a Seismitoad nei team balance grazie a Recover, la quale gli fornisce maggiore longevità. Earthquake gli permette di danneggiare in modo significativo i tipi Electric come Alolan Raichu e Zeraora, che altrimenti minaccerebbero i team Water, oltre che rompere i Substitute di Pokémon come Keldeo, Primarina, Dragapult, Jirachi e Aegislash. Scald è utile per scottare gli attaccanti fisici come Excadrill, Scolipede e Hawlucha, mentre Toxic può iperavvelenare Pokémon come Gastrodon avversario, Galarian Corsola e Araquanid. Recover e i Leftovers gli permettono di restare in salute per tutta la partita e di spargere status alterati, oltre che agire da pivot difensivo. Tuttavia, la Float Stone con massimi investimenti in Special Defense è ottima per gestire Grass Knot Heliolisk e Alolan Raichu, mentre gli Heavy-Duty Boots sono necessari per evitare il danno delle entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes. Storm Drain è utile per evitare le scottature di Scald da parte di Toxapex e Mantine, mentre Sticky Hold è ottima contro gli utilizzatori di Knock Off come Bisharp, Crawdaunt e Weavile. Investimenti massimi in HP e Defense gli permettono di incassare meglio gli attacchi di Zeraora ed Excadrill.

L'intero team apprezza il ruolo di Gastrodon nell'assorbire gli attacchi di tipo Electric; dunque, si inserisce bene nei team balance con Pokémon come Toxapex, Azumarill, Slowking e Mantine. Toxapex è d'obbligo in tutti i team Water, poiché fornisce utility con Knock Off, Toxic e Toxic Spikes e può spargere status come Gastrodon. Azumarill offre un'ottima immunità agli attacchi di tipo Grass da parte di Pokémon come Rillaboom e Ferrothorn e si affianca bene a Gastrodon, in quanto Grass è la sua unica debolezza. Slowking aiuta contro gli attaccanti speciali come Hatterene, Togekiss, Substitute Kyurem e i tipi Psychic che provano ad usare Expanding Force potenziata dallo Psychic Terrain, mentre Mantine impedisce che Pokémon come Volcarona, Hatterene e Chandelure si potenzino e possano sweepare grazie a Haze. In cambio, Gastrodon aiuta, assieme a Toxapex, contro gli attaccanti fisici grazie alla sua alta Defense. Keldeo è utile per i tipi Normal, Ice e Steel come Blissey, Kyurem, Corviknight e Ferrothorn. Primarina aiuta contro i tipi Dark, Dragon e Fighting come Hydreigon, Kyurem e Keldeo grazie alle sue mosse STAB di tipo Fairy, e può battaere i Pokémon difensivi passivi come Toxapex e Toxic Aegislash con Substitute e Calm Mind. Rotom-W è un ottimo revenge killer contro i team Flying e Water grazie a Thunderbolt e offre un'immunità a Ground, oltre che la possibilità di rimuovere le entry hazard con Defog.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------
Clear Smog è un'opzione per rimuovere i potenziamenti di Pokémon come Volcarona e Calm Mind Tapu Lele. Tuttavia, rimpiazzare Toxic può impedirgli di indebolire gli avversari, il che lo forza ad affidarsi al mero output di danni delle sue altre mosse offensive. La Float Stone indebolisce la potenza di Grass Knot di Alolan Raichu, Tapu Koko e Thundurus-T. Gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per impedire che Gastrodon venga sopraffatto dal danno delle entry hazard.

Check e Counter
===================

Ground
--------
**Tipi Grass**: I tipi Grass come Rillaboom, Tapu Bulu, Ferrothorn e Zarude sono tutti in grado di forzare alla ritirata o di mandare Gastrodon KO in un colpo con le loro mosse STAB. Zarude in particolare può liberarsi di qualsiasi status alterato Gastrodon gli infligga con Jungle Healing.

**Potenti wallbreaker**: Gastrodon è messo sotto pressione contro wallbreaker come Tapu Lele, Choice Specs Dragapult, Gengar e Crawdaunt, poiché possono infliggergli danni ingenti.

**Setup sweeper**: Setup sweeper come Nasty Plot Hydreigon, Bulk Up Zarude, Calm Mind Spectrier e Swords Dance Tapu Bulu sono tutti in grado di sopraffare Gastrodon e il resto del team una volta che si sono potenziati.

**Utilizzatori di Substitute**: Utilizzatori di Substitute come Kyurem, Hydreigon, Spectrier e Tapu Bulu possono potenziarsi di fronte a Gastrodon, forzandolo allo switch.

**Toxic**: Gli avversari che posseggono Toxic, come Celesteela, Toxapex, Rotom-W e Zapdos possono indebolire Gastrodon ogni turno, forzandolo all'utilizzo di Recover e lasciandolo ad un quantitativo di HP tale da essere mandato KO più facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Rotten, 491896]]
- Ground analysis by: [[Rotten, 491896]]
- Water analysis by: [[Roxiee, 481576]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[mushamu, 362454], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [P Squared, 168392]]

Ottima as always
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top