Ubers Great Tusk (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/great-tusk/uber/


[SET]
name: Choice Item
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat
move 3: Earthquake / Knock Off / Play Rough
move 4: Rapid Spin / Knock Off / Play Rough
item: Choice Scarf / Choice Band
ability: Protosynthesis
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Fighting

[SET COMMENTS]
  • La Tera Ground può rendere Headlong Rush un devastante attacco STAB che può abbattere quei nemici bulky che normalmente Great Tusk non riuscirebbe a sconfiggere, come Scream Tail e Dondozo.
  • La Tera Fighting consente a Great Tusk di schiacciare Corviknight con Close Combat, danneggiando severamente le strutture difensive che si affidano ad esso. Ciò apre le porte a compagni potenti come Flutter Mane e Iron Bundle.
  • Earthquake rende Great Tusk più difficile da revenge killare rispetto a Headlong Rush, in quanto non indebolisce le sue difese.
  • Rapid Spin funziona bene nei team deboli alle entry hazard. È un'ottima soluzione per supportare potenti minacce deboli alla Stealth Rock, come Chien-Pao, Chi-Yu e Iron Bundle.
  • Knock Off fornisce un fantastico supporto di rimozione strumenti, in particolar modo debilita i wall dipendenti dai Leftovers come Scream Tail e Dondozo, permettendo al suo team di abbatterli facilmente.
  • Great Tusk con la Choice Scarf funziona molto efficacemente come wallbreaker in early- e mid-game ed è particolarmente adatto per le strutture offensive che fanno fatica contro wall fisici come i già menzionati Scream Tail e Dondozo. In fase di teambuilding, è bene ricordare che Great Tusk deve usare la Teracristalizzazione per abbattere questi wall, quindi può essere difficile avere l'occasione di Teracristallizzare i compagni.
  • Play Rough può essere usata per mandare KO in un colpo Koraidon senza Teracristallizare, così come per sconfiggere Great Tusk avversario. Tuttavia, ha poca utilità all'infuori di ciò.
  • Great Tusk con la Choice Band funziona bene solo nei team con la Sticky Web, in quanto il set più potente e più lento apprezza la diminuzione della Speed dei nemici dovuta alla Sticky Web.
  • Koraidon è un ottimo partner, in quanto evoca il sole e attiva Protosynthesis di Great Tusk. Resiste anche le mosse Water e Grass indirizzate a esso, indebolendo le prime. Koraidon inoltre adesca efficacemente Skeledirge, che viene minacciato con affidabilità da Great Tusk.
  • Miraidon è un altro grande compagno, in quanto minaccia i tipi Flying come Corviknight e i più rari Pelipper e Dragonite. Ciò aiuta a rendere Headlong Rush di Great Tusk molto più spammabile.
  • Gholdengo è un altro buon partner per Great Tusk, in quanto resiste gli attacchi Ice, Fairy e Grass rivolti a Great Tusk e può minacciare il KO ai tipi Ice e Fairy con la sua STAB superefficace Make It Rain. In aggiunta, Gholdengo blocca anche tutti i remover di entry hazard, aiutando a indebolire i wall che possono essere eventualmente abbattuti dal resto del team.
[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Stealth Rock / Rapid Spin
move 2: Headlong Rush
move 3: Close Combat
move 4: Rapid Spin / Knock Off
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
  • Great Tusk è il miglior utilizzatore offensivo di Stealth Rock e Rapid Spin nella tier grazie al suo solido typing e alla sua buona resistenza fisica.
  • Se Great Tusk è affiancato da Pokémon come Corviknight, allora Stealth Rock può essere messa al posto di Rapid Spin. Se affiancato da partner che piazzano la Stealth Rock, allora il miglior set sarà Rapid Spin / Headlong Rush / Close Combat / Knock Off. Knock Off genera progressi su Corviknight e copre il matchup contro Gholdengo con l'Air Balloon.
  • La Tera Ground consente a Great Tusk di infliggere incredibili danni con Headlong Rush, permettendogli anche di sopravvivere al Moonblast di Flutter Mane se è a pieni HP. La Tera Steel capovolge il matchup con i tipi Fairy e permette a Great Tusk di incassare gli attacchi Ice e Dragon, ma le debolezze aggiuntive a Fighting e Ground rendono Great Tusk incapace di affrontare facilmente Koraidon, Ting-Lu e Iron Treads.
  • Great Tusk può essere usato per affrontare nell'uno contro uno i setter di entry hazard come Ting-Lu e Iron Treads, obbligandoli a uscire e rimuovendo le entry hazard. Una natura Jolly è solitamente preferita per superare Gholdengo, Chi-Yu con natura Modest e Glimmora, ma una natura Adamant consente a Headlong Rush con Tera Ground di mandare KO in un colpo Koraidon e Annihilape difensore speciale dopo il danno della Stealth Rock o di uno strato di Spikes.
  • Great Tusk dovrebbe essere usato per rimuovere le entry hazard dal terreno e per forzare aggressivamente l'uscita di altri setter, come Ting-Lu e Iron Treads, in quanto è generalmente difficile entrare su di esso. Great Tusk si affianca bene a Koraidon grazie al sole fornito da Orichalcum Pulse, che permette a Great Tusk di diventare un wallbreaker incredibilmente potente, mentre quest'ultimo può rimuovere le entry hazard per consentire a Koraidon di entrare ripetutamente in campo. Anche Miraidon apprezza Great Tusk, poiché obbliga all'uscita alcuni check comuni come Clodsire, Ting-Lu e Iron Treads. Great Tusk apprezza anche la capacità di Blissey di occuparsi di tutti quegli attaccanti speciali che lo obbligano ad uscire, come Flutter Mane, Miraidon e Iron Bundle.

[SET]
name: Setup Sweeper
move 1: Bulk Up
move 2: Close Combat
move 3: Headlong Rush / Earthquake
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
  • Bulk Up rende Great Tusk uno sweeper minaccioso. Può potenziarsi comodamente davanti a wall fisici come Ting-Lu, Iron Treads, Corviknight e Great Tusk difensivo.
  • La combinazione di mosse STAB di Headlong Rush e Close Combat colpisce la maggior parte dei wall fisici con danno neutrale. Earthquake può essere preferita come mossa Ground STAB che evita la diminuzione delle difese, ma è una mossa più debole e anche a +1 non può garantire importanti KO in uno o due colpi su Pokémon come Toxapex, Scream Tail e Alomomola.
  • Una natura Jolly viene usata per superare tutti i Pokémon non potenziati dopo Rapid Spin. Una natura Adamant rende Great Tusk più forte permettendogli comunque di superare a +1 in Speed Iron Bundle non potenziato, ma viene superato da Gholdengo con Speed massima e va in speed tie con Great Tusk con natura Jolly.
  • Teracristallizzare nel tipo Ground potenzia Headlong Rush e garantisce alcuni KO in uno o due colpi su Pokémon come Toxapex e Scream Tail. Inoltre, perdere il tipo Fighting permette a Great Tusk di incassare attacchi Fairy come Dazzling Gleam di Miraidon e Moonblast di Flutter Mane che non sia Life Orb o Choice Specs; inoltre, facilita l'assorbimento di Dazzling Gleam e Play Rough da Scream Tail e Alomomola.
  • In alternativa, la Tera Steel permette a Great Tusk di resistere gli attacchi Fairy e Ice di Chien-Pao e Iron Bundle e Draco Meteor di Miraidon, permettendogli di sorprenderli con un attacco potente.
  • Koraidon è un partner solido perché il suo sole attiva Protosynthesis di Great Tusk, rendendo i suoi attacchi ancora più forti. In cambio, Great Tusk può abbattere o danneggiare fortemente alcuni check comuni di Koraidon, come Scream Tail, Alomomola e Skeledirge, consentendo a Koraidon di agire da cleaner più facilmente. Miraidon è anch'esso un partner eccellente, in quanto Great Tusk può facilmente entrare sui suoi check comuni e minacciarli con i suoi attacchi oppure potenziarsi davanti ad essi.
  • Attaccanti speciali come Miraidon, Flutter Mane e Iron Bundle minacciano fortemente Great Tusk, dunque è preferibile affiancarlo a wall speciali come Blissey, Ting-Lu, Iron Treads o Clodsire. Gothitelle è una scelta meno popolare, ma aiuta a eliminare check bulky come Dondozo e Pelipper, facilitando lo sweep a Great Tusk.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock / Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Rapid Spin / Knock Off
move 4: Play Rough / Body Press
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
tera type: Fairy / Ground / Water

[SET COMMENTS]
  • Grazie alla sua solida resistenza fisica sotto sole e al suo buon typing difensivo, Great Tusk agisce come uno dei migliori check di Koraidon, fornendo anche il proprio team di un remover di entry hazard e di uno switch su altri tipi Ground nella tier come Ting-Lu, Clodsire e Iron Treads.
  • Play Rough minaccia il KO a Koraidon dopo un danno da entry hazard. Knock Off può essere usata per affrontare Gholdengo con l'Air Balloon e per indebolire i nemici che vogliono entrare su Great Tusk, come Corviknight e Annihilape, ma è generalmente surclassata dalla grande utilità di Rapid Spin e Stealth Rock. La combinazione di Knock Off e Body Press può essere usata per mettere pressione al Corviknight entrante. Anche un set con Earthquake, Knock Off e Rapid Spin può essere usato per ottenere la stessa utilità.
  • Great Tusk può Teracristallizzare nel tipo Fairy per gestire attaccanti fisici come Koraidon, Chien-Pao e Palafin sotto sole. Tuttavia, c'è da fare attenzione al fatto che anche Koraidon stesso può Teracristallizzare e un Koraidon con la Choice Band e Tera Fire può sconfiggere Great Tusk nell'uno contro uno. Great Tusk può anche Teracristallizzare nel tipo Ground o Water, rimuovendo con entrambe le opzioni la debolezza a Fairy. La prima scelta potenzia anche Earthquake, mentre la seconda fornisce un utile resistenza alle mosse Fire di Koraidon, oltre che alle mosse Ice e Water di Iron Bundle, eccetto Freeze-Dry.
  • Great Tusk si adatta nella maggior parte dei team come setter bulky di Stealth Rock e check di Koraidon. Great Tusk può tenere il Rocky Helmet per punire gli utilizzatori di U-Turn, anche se ciò compromette la sua longevità, in quanto perderebbe la recovery passiva di Leftovers.
  • Great Tusk si affianca bene a Scream Tail difensivo e Blissey, in quanto entrambi possono occuparsi di Iron Bundle fornendogli anche supporto con Wish. Blissey può anche gestire Chi-Yu e Miraidon, mentre Scream Tail può affrontare Iron Valiant.
  • Great Tusk si affianca bene anche a Gholdengo, il quale apprezza la capacità di Great Tusk di obbligare Koraidon a uscire e previene la rimozione delle entry hazard. Chi-Yu con la Choice Scarf è un altro buon partner grazie alla sua capacità di mettere pressione agli attaccanti speciali più veloci che creano problemi a Great Tusk, come Iron Bundle e Flutter Mane. Great Tusk si accoppia bene anche a Miraidon, in quanto Miraidon senza gli Heavy-Duty Boots apprezza la rimozione delle entry hazard e gradisce qualcuno che si occupi di Clodsire, Iron Treads e Ting-Lu. Infine, Koraidon è un buon partner, perché può evocare il sole, pivotare su Great Tusk e obbligare all'uscita molti remover di entry hazard, oltre ai Great Tusk difensivi avversari.

[CREDITS]
- Written by: [[Oreospeedruns, 597293], [Takatk, 595062], [pichus, 374620]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [WigglyTree, 575266]]
- Quality checked by: [[ox04, 507268], [Fc, 511624], [Lasen, 273339]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [autumn, 384270], [aurora, 109385], [deetah, 297659]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Choice Item
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat
move 3: Earthquake / Knock Off / Play Rough
move 4: Rapid Spin / Knock Off / Play Rough
item: Choice Scarf / Choice Band
ability: Protosynthesis
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Fighting

[SET COMMENTS]
  • La Tera Ground può rendere Headlong Rush un devastante attacco STAB che può abbattere quei nemici bulky che normalmente Great Tusk non riuscirebbe a sconfiggere, come Scream Tail e Dondozo.
  • La Tera Fighting consente a Great Tusk di schiacciare Corviknight con Close Combat, danneggiando severamente le strutture difensive che si affidano ad esso. Ciò apre le porte a compagni potenti come Flutter Mane e Iron Bundle.
  • Earthquake rende Great Tusk più difficile da revenge killare rispetto a Headlong Rush, in quanto non indebolisce le sue difese.
  • Rapid Spin funziona bene nei team deboli alle entry hazard. È un'ottima soluzione per supportare potenti minacce deboli alla Stealth Rock, come Chien-Pao, Chi-Yu e Iron Bundle.
  • Knock Off fornisce un fantastico supporto di rimozione strumenti, in particolar modo debilita gli i wall dipendenti a dai Leftovers come Scream Tail e Dondozo, permettendo al suo team di abbatterli facilmente.
  • Play Rough può essere usata per mandare KO in un colpo Koraidon senza teracristallizzare Teracristallizare, così come per sconfiggere i Great Tusk nemici. Tuttavia, ha poca utilità all'infuori di ciò.
  • Great Tusk con la Choice Scarf funziona molto efficacemente come wallbreaker in early- e mid-game,(RV) ed è particolarmente adatto per le strutture offensive che fanno fatica contro wall fisici come i già menzionati Scream Tail e Dondozo. In fase di teambuilding, è bene ricordare che Great Tusk deve usare la Teracristalizzazione per abbattere questi wall, quindi può essere difficile teracristallizzare Teracristallizzare per i compagni.
  • Great Tusk con la Choice Band funziona bene solo nei team con le Sticky Web, in quanto il set più potente e più lento apprezza la diminuzione della Speed dei nemici dovuta alle Sticky Web.
  • Koraidon è un ottimo partner, in quanto evoca il sole e attiva Protosynthesis per Great Tusk. Resiste anche le mosse Water e Grass indirizzate a esso, indebolendo le prime. Koraidon inoltre adesca efficacemente Skeledirge, che viene minacciato con affidabilità da Great Tusk.
  • Miraidon è un altro grande compagno, in quanto minaccia i tipi Flying come Corviknight e i più rari Pelipper e Dragonite. Ciò aiuta a rendere l'Headlong Rush di Great Tusk molto più spammabile.
  • Gholdengo è un altro buon partner per Great Tusk, in quanto resiste gli attacchi Ice, Fairy e Grass rivolti a Great Tusk e può minacciare il KO ai tipi Ice e Fairy con la sua STAB superefficace Make It Rain. In aggiunta, Gholdengo blocca anche tutti i remover di entry hazard, aiutando a indebolire gli i wall che possono essere eventualmente abbattuti dal resto del team.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Stealth Rock / Rapid Spin
move 2: Headlong Rush
move 3: Close Combat
move 4: Rapid Spin / Knock Off
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
  • Great Tusk è il miglior utilizzatore offensivo di Stealth Rock e Rapid Spin nella tier grazie al suo solido typing e alla sua buona resistenza fisica.
  • Se Great Tusk è affiancato da Pokémon come Corviknight, allora Stealth Rock può essere messa al posto di Rapid Spin. Se affiancato da partner che piazzano la Stealth Rock, allora il miglior set sarà Rapid Spin / Headlong Rush / Close Combat / Knock Off. Knock Off genera progressi su Corviknight e copre il matchup contro Gholdengo con l'Air Balloon.
  • La Tera Ground permette a Great Tusk di infliggere incredibili danni con Headlong Rush, permettendogli anche di sopravvivere al Moonblast di Flutter Mane se è a pieni HP. La Tera Steel capovolge il matchup con i tipi Fairy e permette a Great Tusk di incassare gli attacchi Ice e Dragon, ma le debolezze aggiuntive a Fighting e Ground rendono Great Tusk incapace di affrontare facilmente Koraidon, Ting-Lu e Iron Treads.
  • Great Tusk può essere usato per affrontare nell'uno contro uno i piazzatori setter di entry hazard come Ting-Lu e Iron Treads, obbligandoli a uscire e rimuovendo le entry hazard. Una natura Jolly è solitamente preferita per superare Gholdengo, Chi-Yu con natura Modest e Glimmora, ma una natura Adamant consente a Headlong Rush con Tera Ground di mandare KO in un colpo Koraidon e Annihilape specialmente difensivo dopo le Stealth Rock o dopo uno strato di Spikes.
  • Great Tusk dovrebbe essere usato per rimuovere le entry hazard dal terreno e per forzare aggressivamente l'uscita di altri piazzatori setter, come Ting-Lu e Iron Treads, in quanto è generalmente difficile entrare su di esso. Great Tusk si affianca bene a Koraidon grazie al sole fornito da Orichalcum Pulse, che permette a Great Tusk di diventare un wallbreaker incredibilmente potente, mentre quest'ultimo può rimuovere le entry hazard per consentire a Koraidon di entrare ripetutamente in campo. Anche Miraidon apprezza Great Tusk, poiché obbliga all'uscita alcuni check comuni come Clodsire, Ting-Lu e Iron Treads. Great Tusk apprezza anche la capacità di Blissey di occuparsi di tutti quegli attaccanti speciali che lo obbligano ad uscire, come Flutter Mane, Miraidon e Iron Bundle.

[SET]
name: Setup Sweeper
move 1: Bulk Up
move 2: Close Combat
move 3: Headlong Rush / Earthquake
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
  • Bulk Up rende Great Tusk uno sweeper minaccioso. Può potenziarsi comodamente su wall fisici come Ting-Lu, Iron Treads, Corviknight e Great Tusk difensivo.
  • La combinazione di mosse STAB di Headlong Rush e Close Combat colpisce la maggior parte dei wall fisici con danno neutrale. Earthquake può essere usata come la mossa Ground STAB che evita la diminuzione delle difese, ma è una mossa più debole e anche a +1 non può garantire importanti KO in uno o due colpi su Pokémon come Toxapex, Scream Tail e Alomomola.
  • Una natura Jolly viene usata per superare tutti i Pokémon non potenziati dopo un Rapid Spin. Una natura Adamant rende Great Tusk più forte permettendogli comunque di superare da non potenziato Iron Bundle a +1 in Speed, ma viene superato da Gholdengo max con Speed massima e da Great Tusk con natura Jolly.
  • Teracristallizzare nel tipo Ground potenzia Headlong Rush e garantisce alcuni OHKO o KO in due colpi aggiuntivi su Pokémon come Toxapex e Scream Tail. Inoltre, perdere il tipo Fighting permette a Great Tusk di sopravvivere attacchi Fairy come Dazzling Gleam di Miraidon e Moonblast di Flutter Mane che non sia Life Orb o Choice Specs,(RV);(APV) inoltre,(AV) facilita l'assorbimento di Dazzling Gleam e Play Rough da Scream Tail e Alomomola.
  • In alternativa, la Tera Steel permette a Great Tusk di resistere gli attacchi Fairy, gli attacchi Ice di Chien-Pao e Iron Bundle e Draco Meteor di Miraidon, permettendogli di sorprenderli con un forte attacco.
  • Koraidon è un partner solido perché il suo sole attiva la Protosynthesis di Great Tusk, rendendo i suoi attacchi ancora più forti. In cambio, Great Tusk può abbattere o danneggiare fortemente alcuni check comuni di Koraidon come Scream Tail, Alomomola e Skeledirge, consentendo a Koraidon di ripulire più facilmente. Miraidon è anch'esso un partner eccellente, in quanto Great Tusk può facilmente entrare sui suoi check comuni e minacciarli con i suoi attacchi oppure potenziarsi davanti ad essi.
  • Attaccanti speciali come Miraidon, Flutter Mane e Iron Bundle minacciano fortemente Great Tusk, dunque è preferibile accoppiarlo con affiancarlo a wall speciali come Blissey, Ting-Lu, Iron Treads o Clodsire. Gothitelle è una scelta meno popolare,(AV) ma aiuta a eliminare check bulky come Dondozo e Pelipper, facilitando lo sweep a Great Tusk.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock / Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Rapid Spin / Knock Off
move 4: Play Rough / Body Press
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
tera type: Fairy / Ground / Water

[SET COMMENTS]
  • Grazie alla sua solida resistenza fisica sotto sole e al suo buon typing difensivo, Great Tusk agisce come uno dei migliori check di Koraidon, fornendo anche il proprio team di un remover di entry hazard e di uno switch su altri tipi Ground nella tier come Ting-Lu, Clodsire e Iron Treads.
  • Play Rough minaccia il KO a Koraidon dopo un danno da entry hazard. Knock Off può essere usata per affrontare Gholdengo con l'Air Balloon e per indebolire i nemici che vogliono entrare su Great Tusk,(AV) come Corviknight e Annihilape, ma è generalmente surclassata dalla grande utilità di Rapid Spin e Stealth Rock. La combinazione di Knock Off e Body Press può essere usata per mettere pressione al Corviknight entrante. Anche un set con Earthquake, Knock Off e Rapid Spin può essere usato per ottenere la stessa utilità.
  • Great Tusk può teracristallizzare Teracristallizzare nel tipo Fairy per gestire attaccanti fisici come Koraidon, Chien-Pao e Palafin sotto sole. Tutta via, c'è da fare attenzione al fatto che anche Koraidon stesso può teracristallizzare Teracristallizzare e un Koraidon con la Choice Band e Tera Fire può sconfiggere Great Tusk in nell'uno contro uno. Great Tusk può anche teracristallizzare Teracristallizzare nel tipo Ground o Water, rimuovendo con entrambe le opzioni la debolezza a Fairy. La prima scelta potenzia anche gli Earthquake, mentre la seconda fornisce un utile resistenza alle mosse Fire di Koraidon oltre che alle mosse Ice e Water, eccetto Freeze-Dry, di Iron Bundle.
  • Great Tusk si adatta nella maggior parte dei team come un setter bulky di Stealth Rock e un check di Koraidon. Great Tusk può tenere il Rocky Helmet per punire gli utilizzatori di U-Turn, anche se ciò compromette la sua longevità, in quanto perderebbe il la recovery passivo passiva di Leftovers.
  • Great Tusk si accoppia bene con affianca bene a Scream Tail difensivo e Blissey, in quanto entrambi possono occuparsi di Iron Bundle fornendogli anche supporto con Wish. Blissey può anche gestire Chi-Yu e Miraidon, mentre Scream Tail può affrontare Iron Valiant.
  • Great Tusk si affianca bene anche a Gholdengo, che apprezza la capacità di Great Tusk di obbligare Koraidon a uscire, mentre previene la rimozione delle entry hazard. Chi-Yu con la Choice Scarf è un altro buon partner grazie alla sua capacità di mettere pressione agli attaccanti speciali più veloci che creano problemi a Great Tusk,(AV) come Iron Bundle e Flutter Mane. Great Tusk si accoppia bene anche a Miraidon, in quanto Miraidon senza gli Heavy-Duty Boots apprezza la rimozione delle entry hazard e gradisce qualcuno che si occupi di Clodsire, Iron Treads e Ting-Lu. Infine, Koraidon è un buon partner,(AV) perché può evocare il sole, pivotare su Great Tusk e obbligare all'uscita molti remover di entry hazard oltre ai Great Tusk difensivi avversari.

[CREDITS]
- Written by: [[Oreospeedruns, 597293], [Takatk, 595062], [pichus, 374620]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[ox04, 507268], [Fc, 511624], [Lasen, 273339]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [autumn, 384270], [aurora, 109385], [deetah, 297659]]

Alpha2_Small.gif
 

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/great-tusk/uber/


[SET]
name: Choice Item
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat
move 3: Earthquake / Knock Off / Play Rough
move 4: Rapid Spin / Knock Off / Play Rough
item: Choice Scarf / Choice Band
ability: Protosynthesis
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Fighting

[SET COMMENTS]
  • La Tera Ground può rendere Headlong Rush un devastante attacco STAB che può abbattere quei nemici bulky che normalmente Great Tusk non riuscirebbe a sconfiggere, come Scream Tail e Dondozo.
  • La Tera Fighting consente a Great Tusk di schiacciare Corviknight con Close Combat, danneggiando severamente le strutture difensive che si affidano ad esso. Ciò apre le porte a compagni potenti come Flutter Mane e Iron Bundle.
  • Earthquake rende Great Tusk più difficile da revenge killare rispetto a Headlong Rush, in quanto non indebolisce le sue difese.
  • Rapid Spin funziona bene nei team deboli alle entry hazard. È un'ottima soluzione per supportare potenti minacce deboli alla Stealth Rock, come Chien-Pao, Chi-Yu e Iron Bundle.
  • Knock Off fornisce un fantastico supporto di rimozione strumenti, in particolar modo debilita i wall dipendenti dai Leftovers come Scream Tail e Dondozo, permettendo al suo team di abbatterli facilmente.
  • Great Tusk con la Choice Scarf funziona molto efficacemente come wallbreaker in early- e mid-game ed è particolarmente adatto per le strutture offensive che fanno fatica contro wall fisici come i già menzionati Scream Tail e Dondozo. In fase di teambuilding, è bene ricordare che Great Tusk deve usare la Teracristalizzazione per abbattere questi wall, quindi può essere difficile avere l'occasione di Teracristallizzare per i compagni.
  • Play Rough può essere usata per mandare KO in un colpo Koraidon senza Teracristallizare, così come per sconfiggere i Great Tusk nemici avversario. Tuttavia, ha poca utilità all'infuori di ciò.
  • Great Tusk con la Choice Band funziona bene solo nei team con lea Sticky Web (Sticky Web è singolare tipo Stealth Rock), in quanto il set più potente e più lento apprezza la diminuzione della Speed dei nemici dovuta allea Sticky Web.
  • Koraidon è un ottimo partner, in quanto evoca il sole e attiva Protosynthesis per di Great Tusk. Resiste anche le mosse Water e Grass indirizzate a esso, indebolendo le prime. Koraidon inoltre adesca efficacemente Skeledirge, che viene minacciato con affidabilità da Great Tusk.
  • Miraidon è un altro grande compagno, in quanto minaccia i tipi Flying come Corviknight e i più rari Pelipper e Dragonite. Ciò aiuta a rendere l'Headlong Rush di Great Tusk molto più spammabile.
  • Gholdengo è un altro buon partner per Great Tusk, in quanto resiste gli attacchi Ice, Fairy e Grass rivolti a Great Tusk e può minacciare il KO ai tipi Ice e Fairy con la sua STAB superefficace Make It Rain. In aggiunta, Gholdengo blocca anche tutti i remover di entry hazard, aiutando a indebolire i wall che possono essere eventualmente abbattuti dal resto del team.
[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Stealth Rock / Rapid Spin
move 2: Headlong Rush
move 3: Close Combat
move 4: Rapid Spin / Knock Off
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
  • Great Tusk è il miglior utilizzatore offensivo di Stealth Rock e Rapid Spin nella tier grazie al suo solido typing e alla sua buona resistenza fisica.
  • Se Great Tusk è affiancato da Pokémon come Corviknight, allora Stealth Rock può essere messa al posto di Rapid Spin. Se affiancato da partner che piazzano la Stealth Rock, allora il miglior set sarà Rapid Spin / Headlong Rush / Close Combat / Knock Off. Knock Off genera progressi su Corviknight e copre il matchup contro Gholdengo con l'Air Balloon.
  • La Tera Ground permette consente ripetizione a Great Tusk di infliggere incredibili danni con Headlong Rush, permettendogli anche di sopravvivere al Moonblast di Flutter Mane se è a pieni HP. La Tera Steel capovolge il matchup con i tipi Fairy e permette a Great Tusk di incassare gli attacchi Ice e Dragon, ma le debolezze aggiuntive a Fighting e Ground rendono Great Tusk incapace di affrontare facilmente Koraidon, Ting-Lu e Iron Treads.
  • Great Tusk può essere usato per affrontare nell'uno contro uno i setter di entry hazard come Ting-Lu e Iron Treads, obbligandoli a uscire e rimuovendo le entry hazard. Una natura Jolly è solitamente preferita per superare Gholdengo, Chi-Yu con natura Modest e Glimmora, ma una natura Adamant consente a Headlong Rush con Tera Ground di mandare KO in un colpo Koraidon e Annihilape specialmente difensivo difensore speciale dopo il danno della le Stealth Rock o dopo di uno strato di Spikes.
  • Great Tusk dovrebbe essere usato per rimuovere le entry hazard dal terreno e per forzare aggressivamente l'uscita di altri setter, come Ting-Lu e Iron Treads, in quanto è generalmente difficile entrare su di esso. Great Tusk si affianca bene a Koraidon grazie al sole fornito da Orichalcum Pulse, che permette a Great Tusk di diventare un wallbreaker incredibilmente potente, mentre quest'ultimo può rimuovere le entry hazard per consentire a Koraidon di entrare ripetutamente in campo. Anche Miraidon apprezza Great Tusk, poiché obbliga all'uscita alcuni check comuni come Clodsire, Ting-Lu e Iron Treads. Great Tusk apprezza anche la capacità di Blissey di occuparsi di tutti quegli attaccanti speciali che lo obbligano ad uscire, come Flutter Mane, Miraidon e Iron Bundle.

[SET]
name: Setup Sweeper
move 1: Bulk Up
move 2: Close Combat
move 3: Headlong Rush / Earthquake
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
  • Bulk Up rende Great Tusk uno sweeper minaccioso. Può potenziarsi comodamente su davanti a wall fisici come Ting-Lu, Iron Treads, Corviknight e Great Tusk difensivo.
  • La combinazione di mosse STAB di Headlong Rush e Close Combat colpisce la maggior parte dei wall fisici con danno neutrale. Earthquake può essere usata preferita come la mossa Ground STAB che evita la diminuzione delle difese, ma è una mossa più debole e anche a +1 non può garantire importanti KO in uno o due colpi su Pokémon come Toxapex, Scream Tail e Alomomola.
  • Una natura Jolly viene usata per superare tutti i Pokémon non potenziati dopo un Rapid Spin. Una natura Adamant rende Great Tusk più forte permettendogli comunque di superare da non potenziato Iron Bundle a +1 in Speed Iron Bundle non potenziato, ma viene superato da Gholdengo con Speed massima e da va in speed tie con Great Tusk con natura Jolly.
  • Teracristallizzare nel tipo Ground potenzia Headlong Rush e garantisce alcuni OHKO o KO in uno o due colpi aggiuntivi su Pokémon come Toxapex e Scream Tail. Inoltre, perdere il tipo Fighting permette a Great Tusk di sopravvivere incassare attacchi Fairy come Dazzling Gleam di Miraidon e Moonblast di Flutter Mane che non sia Life Orb o Choice Specs; inoltre, facilita l'assorbimento di Dazzling Gleam e Play Rough da Scream Tail e Alomomola.
  • In alternativa, la Tera Steel permette a Great Tusk di resistere gli attacchi Fairy, gli attacchi e Ice di Chien-Pao e Iron Bundle e Draco Meteor di Miraidon, permettendogli di sorprenderli con un forte attacco potente.
  • Koraidon è un partner solido perché il suo sole attiva la Protosynthesis di Great Tusk, rendendo i suoi attacchi ancora più forti. In cambio, Great Tusk può abbattere o danneggiare fortemente alcuni check comuni di Koraidon,(AV) come Scream Tail, Alomomola e Skeledirge, consentendo a Koraidon di ripulire agire da cleaner più facilmente. Miraidon è anch'esso un partner eccellente, in quanto Great Tusk può facilmente entrare sui suoi check comuni e minacciarli con i suoi attacchi oppure potenziarsi davanti ad essi.
  • Attaccanti speciali come Miraidon, Flutter Mane e Iron Bundle minacciano fortemente Great Tusk, dunque è preferibile affiancarlo a wall speciali come Blissey, Ting-Lu, Iron Treads o Clodsire. Gothitelle è una scelta meno popolare, ma aiuta a eliminare check bulky come Dondozo e Pelipper, facilitando lo sweep a Great Tusk.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock / Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Rapid Spin / Knock Off
move 4: Play Rough / Body Press
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
tera type: Fairy / Ground / Water

[SET COMMENTS]
  • Grazie alla sua solida resistenza fisica sotto sole e al suo buon typing difensivo, Great Tusk agisce come uno dei migliori check di Koraidon, fornendo anche il proprio team di un remover di entry hazard e di uno switch su altri tipi Ground nella tier come Ting-Lu, Clodsire e Iron Treads.
  • Play Rough minaccia il KO a Koraidon dopo un danno da entry hazard. Knock Off può essere usata per affrontare Gholdengo con l'Air Balloon e per indebolire i nemici che vogliono entrare su Great Tusk, come Corviknight e Annihilape, ma è generalmente surclassata dalla grande utilità di Rapid Spin e Stealth Rock. La combinazione di Knock Off e Body Press può essere usata per mettere pressione al Corviknight entrante. Anche un set con Earthquake, Knock Off e Rapid Spin può essere usato per ottenere la stessa utilità.
  • Great Tusk può Teracristallizzare nel tipo Fairy per gestire attaccanti fisici come Koraidon, Chien-Pao e Palafin sotto sole. Tutta via Tuttavia, c'è da fare attenzione al fatto che anche Koraidon stesso può Teracristallizzare e un Koraidon con la Choice Band e Tera Fire può sconfiggere Great Tusk nell'uno contro uno. Great Tusk può anche Teracristallizzare nel tipo Ground o Water, rimuovendo con entrambe le opzioni la debolezza a Fairy. La prima scelta potenzia anche Earthquake, mentre la seconda fornisce un utile resistenza alle mosse Fire di Koraidon,(AV) oltre che alle mosse Ice e Water, eccetto Freeze-Dry, di Iron Bundle, eccetto Freeze-Dry.
  • Great Tusk si adatta nella maggior parte dei team come un setter bulky di Stealth Rock e un check di Koraidon. Great Tusk può tenere il Rocky Helmet per punire gli utilizzatori di U-Turn, anche se ciò compromette la sua longevità, in quanto perderebbe il la recovery passiva di Leftovers.
  • Great Tusk si affianca bene a Scream Tail difensivo e Blissey, in quanto entrambi possono occuparsi di Iron Bundle fornendogli anche supporto con Wish. Blissey può anche gestire Chi-Yu e Miraidon, mentre Scream Tail può affrontare Iron Valiant.
  • Great Tusk si affianca bene anche a Gholdengo, che il quale apprezza la capacità di Great Tusk di obbligare Koraidon a uscire, mentre e previene la rimozione delle entry hazard. Chi-Yu con la Choice Scarf è un altro buon partner grazie alla sua capacità di mettere pressione agli attaccanti speciali più veloci che creano problemi a Great Tusk, come Iron Bundle e Flutter Mane. Great Tusk si accoppia bene anche a Miraidon, in quanto Miraidon senza gli Heavy-Duty Boots apprezza la rimozione delle entry hazard e gradisce qualcuno che si occupi di Clodsire, Iron Treads e Ting-Lu. Infine, Koraidon è un buon partner, perché può evocare il sole, pivotare su Great Tusk e obbligare all'uscita molti remover di entry hazard,(AV) oltre ai Great Tusk difensivi avversari.

[CREDITS]
- Written by: [[Oreospeedruns, 597293], [Takatk, 595062], [pichus, 374620]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [WigglyTree, 575266]]
- Quality checked by: [[ox04, 507268], [Fc, 511624], [Lasen, 273339]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [autumn, 384270], [aurora, 109385], [deetah, 297659]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top