OU Hydreigon (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/hydreigon/

[Overview]

L'elevato Special Attack e il vasto movepool di Hydreigon gli permettono di danneggiare gravemente la squadra avversaria, minacciando comuni Pokémon difensivi come Slowking, Heatran e Landorus-T difensivo. Tutto questo viene ulteriormente accentuato dalla sua decente Speed che gli consente di superare Pokémon offensivi comuni come Landorus-T, Kyurem e Tapu Lele. Inoltre, il typing difensivo di Hydreigon, la sua abilità e Roost gli permettono di checkare Heatran in un modo estremamente efficace e di entrare in campo con facilità contro Pokemon difensivi più lenti come Toxapex e Slowking. Tuttavia, nonostante la Speed di Hydreigon non sia affatto male, viene comunque superato e mandato KO in un colpo da Pokémon comuni come Dragapult, Weavile e Tapu Koko. Inoltre, viene facilmente checkato da alcuni Pokémon: i tipi Fairy, che ha difficoltà a danneggiare in modo efficace senza l'ausilio di Flash Cannon, e Blissey, a cui non può fare un granché senza il boost fornito da Nasty Plot.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Dark Pulse
move 2: Earth Power
move 3: Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Sp

[SET COMMENTS]

La dignitosa potenza di Dark Pulse affiancata da una coverage complessivamente solida consentono a Hydreigon di esercitare una pressione costante su Pokémon come Slowking e Ferrothorn, assicurando allo stesso tempo danni consistenti alla maggior parte della tier. Earth Power infligge un OHKO ad Heatran, colpisce Toxapex e Melmetal con danno superefficace e la maggior parte dei Pokémon che resistono il tipo Dark in modo neutrale. Flash Cannon offre la coverage per Clefable e Tyranitar, colpendoli con un danno superefficace. Roost è necessaria per agire da pivot in modo consistente contro Pokémon come il summenzionato Heatran, Toxapex e Slowking. Draco Meteor può essere usata al posto di Flash Cannon o di Earth Power per danneggiare significativamente la maggior parte dei Pokémon, esercitare una migliore pressione su Mandibuzz così come su Dragonite difensivo; inoltre, infligge un OHKO a Urshifu-R, sebbene il calo dello Special Attack di solito costringa Hydreigon a uscire dal terreno subito dopo. Flamethrower può essere usata al posto di una delle mosse di coverage per esercitare maggiore pressione su Corviknight. La Life Orb è lo strumento migliore per questo set visto che consente a Hydreigon di ottenere un OHKO su Heatran così come 2HKO su Clefable e Slowking. Tuttavia, se il tuo team necessita delle capacità difensive di Hydreigon, i Leftovers consentono una maggiore longevità e una migliore efficacia nell'agire da pivot su Magma Storm di Heatran, negando inoltre il danno della scottatura di Pokémon come Toxapex e Slowbro.

Tipi Grass come Rillaboom e Kartana portano sia Ferrothorn che Corviknight in range di un 2HKO con Dark Pulse usando Knock Off mentre questi entrano in campo; in cambio, Hydreigon offre un solido switch-in su Heatran, che può essere veramente d'aiuto se uno di loro è bloccato da uno strumento Choice in una mossa di tipo Grass. Zeraora e Dragapult, se affiancati da Hydreigon, possono avere la meglio su dei check in comune come Clefable e Ferrothorn. Tipi Steel come Corviknight, Scizor e Heatran possono checkare i tipi Fairy e apprezzano che Hydreigon faccia altrettanto con Heatran; inoltre Scizor ha il vantaggio aggiuntivo di checkare Kyurem, mentre Heatran può aiutare ad eliminare Hippowdon e Tyranitar. I pivot che possono portare in campo Hydreigon in sicurezza sono anch'essi degli ottimi compagni di squadra; Tapu Koko può attirare in campo tipi Ground come Landorus-T e Hippowdon per poi usare U-turn e portare in campo Hydreigon. Corviknight è un altro pivot con U-turn che può attirare in campo Rotom-W e Toxapex per poi far entrare Hydreigon. Slowking e Blissey oltre ad avere una buona sinergia difensiva con Hydreigon possono agire da pivot utilizzando Teleport, il primo può anche aiutare a sconfiggere gli avversari combinando Future Sight agli attacchi di Hydreigon. Anche Toxapex ha una buona sinergia difensiva con Hydreigon e apprezza che lui impedisca a Heatran di intrappolarlo. Clefable apprezza che Hydreigon agisca da check per Heatran e in cambio, è in grado di curare gli status alterati come l'iperavvelenamento da Toxic di Heatran e Toxapex, tramite Aromatherapy.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Dark Pulse
move 3: Earth Power / Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot aumenta significativamente la capacità di Hydreigon di agire da wallbreaker, consentendogli di sopraffare Pokémon come Scizor e Corviknight. Dark Pulse è l'attacco primario data la sua decente potenza e coverage, in grado di colpire Pokémon come Corviknight, Zapdos e Landorus-T. Earth Power è un'opzione di coverage che minaccia immediatamente Heatran consentendo allo stesso tempo a Hydreigon di danneggiare pesantemente Tyranitar dopo un potenziamento con Nasty Plot, sebbene Flash Cannon possa potenzialmente infliggere un OHKO su Clefable dopo il potenziamento e colpire comunque Tyranitar con una mossa superefficace. Roost è di cruciale importanza per aiutare Hydreigon ad agire meglio come stallbreaker così come da pivot su Heatran, Toxapex, e Slowbro in modo consistente. La Life Orb fornisce a Hydreigon un notevole incremento della sua potenza, consentendogli di infliggere un OHKO su Corviknight e Clefable con un potenziamento. Tuttavia, i Leftovers sono un'alternativa per migliorare la sua longevità, siccome Hydreigon continua ad avere una dignitosa potenza dopo un boost e apprezza la possibilità di agire più facilmente da pivot per aumentare le occasioni di potenziamento davanti ai summenzionati Heatran e Slowbro. Hydreigon può optare per una natura Modest per avere più potenza, potendo infliggere un OHKO garantito su Clefable con Flash Cannon a +2, nonostante perda la capacità di superare molti Pokémon importanti, tra i quali Kyurem. Draco Meteor è un'opzione che può essere usata al posto di Earth Power o Flash Cannon, data la sua potenza assurda dopo un potenziamento con Nasty Plot, tuttavia il calo di Special Attack e la mancanza di coverage non la rendono la scelta migliore. Focus Blast e Flamethrower sono anch'esse opzioni praticabili in quel terzo moveslot per esercitare una pressione maggiore su Ferrothorn così come su Tyranitar e Blissey, o Corviknight, sebbene queste mosse abbiano poco utilizzo all'infuori di questo.

pivot come Landorus-T e Slowking possono rispettivamente attirare in campo Corviknight e Ferrothorn, per fare entrare Hydreigon. In base alla rinuncia che Hydreigon è costretto a fare tra Earth Power e Flash Cannon, sarà totalmente checkato da Tapu Koko o Clefable; questo rende Galarian Slowking un buon compagno di squadra, dato che può incassare facilmente gli attacchi di questi Pokémon. Galarian Slowking può inoltre utilizzare Future Sight per punire i tipi Steel che entrano in campo come Corviknight e Ferrothorn. Ironicamente, Corviknight e Skarmory sono dei buoni compagni di squadra, visto che possono checkare Garchomp e Kartana;. Corviknight, inoltre, può attirare Pokémon come Zapdos e favorire l'ingresso in campo di Hydreigon con U-turn, mentre Skarmory può piazzare le Spike per danneggiare i check di Hydreigon come Tapu Fini. I cleaner come Rillaboom e Weavile apprezzano che Hydreigon metta pressione e indebolisca core difensive comuni come Corviknight + Slowking già nelle prime fasi della partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Il movepool di Hydreigon ha delle opzioni per fornire la coverage per alcuni Pokémon difensivi, a costo però di quella neutrale offerta dalle opzioni già elencate; per esempio, Superpower consente di infliggere un 2HKO a Blissey, che normalmente blocca facilmente Hydreigon. Choice Scarf Hydreigon è un discreto pivot offensivo con U-turn e può anche agire da revenge killer, ma spesso non vuole rimanere bloccato in nessuno dei suoi attacchi. Substitute migliora il matchup di Hydreigon contro i team offensivi, rendendo più facili le predict su switch-in forzati e consente di scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T. Inoltre Substitute permette a Hydreigon di proteggersi dagli status alterati inflitti da Pokémon come Toxapex. Un set con più bulk che include Defog è un'opzione viabile allo scopo di checkare Heatran ancora meglio, così come altri Pokémon come Blacephalon, ma risulta essere un set passivo e complessivamente molto di nicchia.

Check e Counter
====

**Tipi Fairy**: La debolezza 4x di Hydreigon al tipo Fairy rende i Pokémon di questo tipo degli affidabili check. Clefable e Tapu Fini possono sopravvivere ad ogni suo attacco quando sono a piena salute e, in cambio, infliggere un OHKO o danneggiarlo gravemente; nonostante questo, Clefable può essere sconfitto in un colpo da Flash Cannon a +2 e Tapu Fini può essere indebolito a tal punto da non poter più agire da pivot contro gli attacchi di Hydreigon. Il più raro set Unaware di Clefable tende a checkarlo in modo migliore. Tapu Koko supera facilmente Hydreigon e può mandarlo KO in un colpo, sebbene non possa agire da pivot su Earth Power. Il raro set di Tapu Fini con Choice Scarf batte anch'esso Hydreigon causando un immediato OHKO.

**Blissey**: Blissey può incassare senza problemi praticamente qualsiasi attacco di Hydreigon fino a Draco Meteor a +4 con la Life Orb e debilitarlo con status alterati o utilizzare Teleport per per ottenere momentum.

**Veloci revenge killer**: Pokémon più veloci come Kartana e Tornadus-T possono facilmente superare Hydreigon e toglierlo di mezzo immediatamente se ha già subito del danno residuo. Weavile, oltre a essere più veloce, può infliggergli un OHKO, mentre Zeraora ha anch'esso la possibilità di eliminarlo se già parzialmente indebolito. I comuni tipi Dragon come Dragapult, Dracozolt potenziato da Sand Rush e Garchomp superano tutti quanti Hydreigon. I primi due possono facilmente batterlo con Draco Meteor, mentre Garchomp può potenzialmente toglierlo di mezzo in un solo attacco con Scale Shot potenziata da Life Orb.

**Danno Passivo**: Hydreigon è incline a essere danneggiato dagli status alterati inflitti da Pokémon contro i quali dovrebbe spesso agire come pivot, ad esempio Toxapex e Slowbro. Questo va a inficiare su quanto spesso Hydreigon possa agire da pivot su Magma Storm di Heatran. A causa di questo danno infatti, Hydreigon può essere costretto a usare Roost troppo spesso.

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Urshifu-R, Hawlucha e Galarian Zapdos possono tutti agire da pivot sugli attacchi di Hydreigon a causa della rarità di Draco Meteor e infliggere un OHKO. I Pokémon che hanno la coverage di tipo Fighting, come Rillaboom e Aegislash, contro cui Hydreigon altrimenti sarebbe capace di agire da pivot, sono anch'essi una minaccia.

[CREDITS]
- Written by: [[bb skarm, 235692]]
- Translated by: [[Veritas95, 539275]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Giokio, 517038]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Finland, 517429]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento
[Overview]

L' elevato Special Attack e il vasto movepool di Hydreigon gli danno una potenza unica per lo scopo di fare permettono di aprire buchi nella squadra avversaria, minacciando comuni Pokemon Pokémon difensivi, come Slowking, Heatran e Landorus-T difensivo. Tutto questo viene ulteriormente integrato dalla sua decente Speed che gli consente di sorpassare Pokemon superare Pokémon offensivi comuni come Landorus-T, Kyurem e Tapu Lele. Oltre a tutto questo, il typing difensivo di Hydreigon, l'abilità e in aggiunta Roost gli permettono di checkare Heatran in un modo estremamente efficace, entrando e di entrare allo stesso tempo in campo con facilità contro Pokemon difensivi più lenti come Toxapex e Slowking. Tuttavia, nonostante la Speed di Hydreigon non sia affatto male, viene comunque sorpassato e battuto con un OHKO da Pokemon superato e mandato KO in un colpo da Pokémon comuni tipo Dragapult, Weavile e Tapu Koko. Inoltre,(AV) viene spesso checkato da alcuni Pokémon: i tipi Fairy, che lui ha difficoltà a danneggiare in modo efficace senza l'ausilio di Flash Cannon;(RPV),(AV) e Blissey, a cui non può fare un granché senza il boost fornito da Nasty Plot.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Dark Pulse
move 2: Earth Power
move 3: Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Sp

[SET COMMENTS]

La dignitosa potenza di Dark Pulse affiancata da una coverage complessivamente solida consentono a Hydreigon di esercitare una pressione costante su Pokémon come Slowking e Ferrothorn, facendo assicurando allo stesso tempo danni consistenti alla maggior parte della tier. Earth Power infligge un OHKO su Heatran, colpisce Toxapex e Melmetal con un danno superefficace e la maggior parte dei pokemon Pokémon con resistenza che resistono il tipo Dark in modo neutrale. Flash Cannon offre la coverage per Clefable continuando inoltre a colpire e colpisce Tyranitar con un danno superefficace. Roost è obbligatoria per fare agire da pivot in modo consistente contro Pokémon come il summenzionato Heatran, Toxapex e Slowking. Draco Meteor può essere usata al posto di Flash Cannon o di Earth Power per danneggiare pesantemente significativamente la maggior parte dei Pokemon Pokémon, esercitare una migliore pressione su Mandibuzz così come su di un Dragonite difensivo; concede inoltre di infliggere OHKO su Urshifu inoltre,(AV) infligge un OHKO a Urshifu-R, sebbene il calo dello Special Attack di solito costringa Hydreigon a uscire dal terreno subito dopo. Flamethrower può essere usata al posto di entrambe una delle mosse di coverage per esercitare una maggiore pressione migliore su Corviknight. La Life Orb è l'item lo strumento migliore per questo set visto che consente a Hydreigon di fare ottenere un OHKO su Heatran così come 2HKO su Clefable e Slowking. Tuttavia, se il tuo team necessita delle capacità difensive che ha Hydreigon, i Leftovers consentono una maggiore durata longevità, una migliore efficacia nel fare nell'agire da pivot sulla Magma Storm di Heatran, negando oltretutto il danno della bruciatura scottatura di Pokemon Pokémon come Toxapex e Slowbro.

Tipi Grass come Rillaboom e Kartana portano sia Ferrothorn che Corviknight in range per di un 2HKO con Dark Pulse usando Knock Off mentre questi entrano in campo; in cambio, Hydreigon offre un solido switch-in su Heatran, che può essere veramente d'aiuto se uno di loro è bloccato con uno strumento Choice in una mossa di tipo Grass. Zeraora e Dragapult, quando sono con Hydreigon, possono superare avere la meglio su dei check che hanno in comune come Clefable e Ferrothorn. Tipi Steel come Corviknight, Scizor, e Heatran possono checkare tipi Fairy e apprezzano che Hydreigon faccia altrettanto con Heatran; Scizor inoltre ha il beneficio aggiuntivo di checkare Kyurem, mentre Heatran può aiutare per superare eliminare Hippowdon e Tyranitar. I pivot che possono portare in campo Hydreigon in sicurezza sono anch'essi degli ottimi compagni di squadra; Tapu Koko può lurare attirare in campo tipi Ground come Landorus-T e Hippowdon usando successivamente U-turn per portare in campo Hydreigon. Corviknight è un altro pivot con U-turn che può lurare attirare Rotom-W e Toxapex per Hydreigon. Slowking e Blissey possono fare agire da pivot utilizzando Teleport e Slowking il primo può aiutare a sconfiggere gli avversari attraverso Future Sight in combinazione con gli attacchi di Hydreigon; questo duo ha questi Pokémon hanno anche una decente sinergia difensiva con Hydreigon. Anche Toxapex ha una buona sinergia difensiva con Hydreigon e apprezza che lui impedisca a Heatran di intrappolarlo. Pure Clefable apprezza che Hydreigon sia un agisca da check per Heatran e oltretutto è in grado di curare le alterazioni di stato gli status alterati su di lui, come l'iperavvelenamento da Toxic di Heatran e Toxapex, per mezzo di tramite Aromatherapy.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Dark Pulse
move 3: Earth Power / Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot fornisce a Hydreigon delle capacità di wallbreaking assurde aumenta significativamente la capacità di Hydreigon di agire da wallbreaker, consentendogli di sopraffare Pokémon come Scizor e Corviknight. Dark Pulse è l'attacco primario grazie alla sua decente potenza e coverage, colpendo Pokemon Pokémon come Corviknight, Zapdos e Landorus-T. Earth Power è un'opzione di coverage che minaccia immediatamente Heatran consentendo allo stesso tempo a Hydreigon di danneggiare pesantemente Tyranitar dopo un boost potenziamento con Nasty Plot, sebbene Flash Cannon possa potenzialmente infliggere un OHKO su Clefable dopo il boost di Nasty Plot e continuare comunque a colpire Tyranitar con una mossa superefficace. Roost è di cruciale importanza per aiutare Hydreigon a funzionare ad agire meglio come stallbreaker così come ad agire da pivot su Heatran, Toxapex, e Slowbro in modo costante. La Life Orb fornisce a Hydreigon un notevole incremento della sua potenza, consentendogli di portare a segno un OHKO su Corviknight e Clefable con un boost potenziamento. Tuttavia, i Leftovers sono una scelta praticabile un'alternativa per migliorare la sua longevità, visto che Hydreigon continua ad avere una dignitosa potenza dopo un boost e potrebbe apprezzare di essere un miglior pivot con la possibilità aggiuntiva di procedere al set up sui la possibilità di agire più facilmente da pivot per aumentare le occasioni di potenziamento davanti i summenzionati Heatran e Slowbro. Hydreigon può optare per una natura Modest per avere più potenza, raggiungendo dei punti di riferimento come un OHKO garantito su Clefable per mezzo di Flash Cannon a +2, nonostante perda la capacità di battere in velocità superare molti Pokémon importanti, tra i quali Kyurem. Draco Meteor è un'opzione al posto di Earth Power o Flash Cannon, visto che ha una potenza assurda dopo un boost potenziamento con Nasty Plot, sebbene il calo di Special Attack e la mancanza di coverage la ostacolino come opzione non la renda la scelta migliore. Focus Blast e Flamethrower sono anch'esse opzioni praticabili in quel terzo moveslot per esercitare una pressione maggiore su Ferrothorn così come su Tyranitar e Blissey, o Corviknight, rispettivamente, sebbene queste mosse abbiano poco utilizzo all'infuori di questo.

I pivot come Landorus-T e Slowking possono lurare rispettivamente attirare in campo Corviknight e Ferrothorn, rispettivamente, per uscire fuori e portare dentro Hydreigon.(aggiungi spazio)In base alla rinuncia che Hydreigon è costretto a fare tra Earth Power e Flash Cannon, sarà totalmente checkato da Tapu Koko o Clefable; questo rende Galarian Slowking un buon compagno di squadra, dato che può incassare gli attacchi di questi Pokémon. Galarian Slowking può inoltre utilizzare Future Sight per punire i tipi Steel che entrano in campo come Corviknight e Ferrothorn. Ironicamente, Corviknight e Skarmory sono dei buoni compagni di squadra, visto che possono checkare Garchomp e Kartana; Corviknight, ancora una volta, può lurare attirare Pokemon Pokémon come Zapdos e portare dentro favorire l'ingresso in campo di Hydreigon con U-turn, mentre Skarmory può fornire posizionare le Spikes per danneggiare i check di Hydreigon come Tapu Fini. I Cleaners cleaner come Rillaboom e Weavile apprezzano che Hydreigon metta pressione e indebolisca core difensivi difensive comuni come Corviknight + Slowking già nelle prime fasi della partita.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Il movepool di Hydreigon ha delle opzioni per fornire la coverage contro alcuni Pokémon difensivi a costo di quella neutrale offerta dalle sue opzioni già elencate; per esempio, Superpower consente di lurare attirare Blissey e farle ottenere un 2HKO. Choice Scarf Hydreigon con la Choice Scarf è un discreto pivot offensivo con U-turn e può anche funzionare come revenge killer, ma spesso non vuole rimanere bloccato in nessuno dei suoi attacchi. Substitute migliora il matchup di Hydreigon contro i team offensivi, rendendo più facili le predict quando forza gli switch, così come può scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf tipo Landorus-T. Substitute oltre a ciò consente a Hydreigon di proteggersi contro gli effetti di stato gli status alterati inflitti da Pokèmon Pokémon come Toxapex. Un set con più bulk che include Defog è un'opzione viabile allo scopo di checkare Heatran ancora meglio, così come altri Pokémon tipo Blacephalon, ma è un set passivo e complessivamente molto di nicchia.
(rimuovi spazio)

Check e Counter
====
(rimuovi spazio)

**Tipi Fairy**: La debolezza 4x di Hydreigon al tipo Fairy rende i Pokémon di questo tipo degli affidabili check per lui. Clefable e Tapu Fini possono sopravvivere a ogni suo attacco quando sono in piena salute e,(AV) in cambio,(AV) infliggere un OHKO o danneggiarlo pesantemente in cambio; nonostante questo, Clefable può essere sconfitto in un colpo con Flash Cannon a +2 e Tapu Fini può diventare troppo danneggiato per essere capace di essere indebolito al punto da non poter più agire da pivot contro gli attacchi di Hydreigon. Il più raro set Unaware di Clefable tende a checkarlo in modo migliore. Tapu Koko supera facilmente Hydreigon in velocità e può fargli un OHKO mandarlo KO in un colpo, sebbene non possa agire da pivot sugli Earth Power. Il raro set di Tapu Fini con Choice Scarf batte anch'esso Hydreigon in velocità causando un immediato OHKO.

**Blissey**: Blissey può incassare senza problemi praticamente qualsiasi attacco di Hydreigon fino a un Life Orb Draco Meteor a +4 con la Life Orb e debilitarlo con danneggiamenti di stato status alterati o utilizzare Teleport per per ottenere momentum.

**Veloci Revenge Killers revenge killer**: Pokémon più veloci come Kartana e Tornadus-T possono facilmente superare in velocità Hydreigon e toglierlo di mezzo immediatamente se ha già subito qualche danno. Weavile oltre a essere più veloce può infliggergli un OHKO, mentre Zeraora ha anch'esso la possibilità di togliere di mezzo un Hydreigon di eliminarlo se già parzialmente indebolito. I comuni tipi Dragon come Dragapult, Dracozolt potenziato da Sand Rush e Garchomp superano tutti quanti la velocità di Hydreigon. I primi due possono facilmente batterlo per mezzo di un OHKO con Draco Meteor, mentre Garchomp può potenzialmente toglierlo di mezzo in un solo attacco con Scale Shot potenziata da Life Orb.

**Danno Passivo**: Hydreigon è incline a essere danneggiato dagli effetti di stato status alterati inflitti da Pokemon Pokémon contro i quali dovrebbe spesso agire come pivot, tipo Toxapex e Slowbro. Questo è inoltre aggravato da quanto spesso Hydreigon può agire da pivot sulle Magma Storm di Heatran. A causa di questo danno, Hydreigon può venire essere costretto a usare Roost troppo spesso.


**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Urshifu-R, Hawlucha e Galarian Zapdos possono tutti agire da pivot sugli attacchi di Hydreigon a causa della rarità di Draco Meteor e infliggere un OHKO. I Pokémon che hanno la coverage di tipo Fighting, come Rillaboom e Aegislash, contro cui Hydreigon altrimenti sarebbe capace di agire da pivot, sono anch'essi una minaccia.


[CREDITS]
- Written by: [[bb skarm, 235692]]
- Translated by: [[Veritas95, 539275]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Finland, 517429]]
 

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/hydreigon/

[Overview]

L'elevato Special Attack e il vasto movepool di Hydreigon gli permettono di aprire buchi nella danneggiare gravemente la squadra avversaria, minacciando comuni Pokémon difensivi,(RV) come Slowking, Heatran e Landorus-T difensivo. Tutto questo viene ulteriormente integrato accentuato dalla sua decente Speed che gli consente di superare Pokémon offensivi comuni come Landorus-T, Kyurem e Tapu Lele. Oltre a tutto questo inoltre, il typing difensivo di Hydreigon, la sua abilità e Roost gli permettono di checkare Heatran in un modo estremamente efficace e di entrare allo stesso tempo in campo con facilità contro Pokemon difensivi più lenti come Toxapex e Slowking. Tuttavia, nonostante la Speed di Hydreigon non sia affatto male, viene comunque superato e mandato KO in un colpo da Pokémon comuni tipo come (tipo è un espressione troppo gergale) Dragapult, Weavile e Tapu Koko. Inoltre, viene spesso facilmente checkato da alcuni Pokémon: i tipi Fairy, che lui ha difficoltà a danneggiare in modo efficace senza l'ausilio di Flash Cannon, e Blissey, a cui non può fare un granché senza il boost fornito da Nasty Plot.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Dark Pulse
move 2: Earth Power
move 3: Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La dignitosa potenza di Dark Pulse affiancata da una coverage complessivamente solida consentono a Hydreigon di esercitare una pressione costante su Pokémon come Slowking e Ferrothorn, assicurando allo stesso tempo danni consistenti alla maggior parte della tier. Earth Power infligge un OHKO su ad Heatran, colpisce Toxapex e Melmetal con un danno superefficace e la maggior parte dei Pokémon che resistono il tipo Dark in modo neutrale. Flash Cannon offre la coverage per Clefable e colpisce Tyranitar,(AV) colpendoli con un danno superefficace. Roost è obbligatoria necessaria per agire da pivot in modo consistente contro Pokémon come il summenzionato Heatran, Toxapex e Slowking. Draco Meteor può essere usata al posto di Flash Cannon o di Earth Power per danneggiare significativamente la maggior parte dei Pokémon, esercitare una migliore pressione su Mandibuzz così come su Dragonite difensivo; inoltre, infligge un OHKO a Urshifu-R, sebbene il calo dello Special Attack di solito costringa Hydreigon a uscire dal terreno subito dopo. Flamethrower può essere usata al posto di una delle mosse di coverage per esercitare maggiore pressione su Corviknight. La Life Orb è lo strumento migliore per questo set visto che consente a Hydreigon di ottenere un OHKO su Heatran così come 2HKO su Clefable e Slowking. Tuttavia, se il tuo team necessita delle capacità difensive che ha di Hydreigon, i Leftovers consentono una maggiore longevità,(RV) e una migliore efficacia nell'agire da pivot su Magma Storm di Heatran, negando oltretutto inoltre il danno della scottatura di Pokémon come Toxapex e Slowbro.

Tipi Grass come Rillaboom e Kartana portano sia Ferrothorn che Corviknight in range di un 2HKO con Dark Pulse usando Knock Off mentre questi entrano in campo; in cambio, Hydreigon offre un solido switch-in su Heatran, che può essere veramente d'aiuto se uno di loro è bloccato con da uno strumento Choice in una mossa di tipo Grass. Zeraora e Dragapult, quando sono con se affiancati da Hydreigon, possono avere la meglio su dei check che hanno in comune come Clefable e Ferrothorn. Tipi Steel come Corviknight, Scizor,(RV) e Heatran possono checkare i tipi Fairy e apprezzano che Hydreigon faccia altrettanto con Heatran; Scizor inoltre Scizor ha il beneficio vantaggio aggiuntivo di checkare Kyurem, mentre Heatran può aiutare per ad eliminare Hippowdon e Tyranitar. I pivot che possono portare in campo Hydreigon in sicurezza sono anch'essi degli ottimi compagni di squadra; Tapu Koko può attirare in campo tipi Ground come Landorus-T e Hippowdon usando successivamente per poi usare U-turn per e portare in campo Hydreigon. Corviknight è un altro pivot con U-turn che può attirare in campo Rotom-W e Toxapex per poi far entrare Hydreigon. Slowking e Blissey oltre ad avere una buona sinergia difensiva con Hydreigon possono agire da pivot utilizzando Teleport,(AV) e il primo può anche aiutare a sconfiggere gli avversari attraverso combinando Future Sight agli attacchi di Hydreigon in combinazione con gli attacchi di Hydreigon; questi Pokémon hanno anche una decente sinergia difensiva con Hydreigon. Anche Toxapex ha una buona sinergia difensiva con Hydreigon e apprezza che lui impedisca a Heatran di intrappolarlo. Clefable apprezza che Hydreigon agisca da check per Heatran e oltretutto in cambio, è in grado di curare gli status alterati su di lui, come l'iperavvelenamento da Toxic di Heatran e Toxapex, tramite Aromatherapy.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Dark Pulse
move 3: Earth Power / Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot aumenta significativamente la capacità di Hydreigon di agire da wallbreaker, consentendogli di sopraffare Pokémon come Scizor e Corviknight. Dark Pulse è l'attacco primario grazie al data la sua decente potenza e coverage, colpendo in grado di colpire Pokémon come Corviknight, Zapdos e Landorus-T. Earth Power è un'opzione di coverage che minaccia immediatamente Heatran consentendo allo stesso tempo a Hydreigon di danneggiare pesantemente Tyranitar dopo un potenziamento con Nasty Plot, sebbene Flash Cannon possa potenzialmente infliggere un OHKO su Clefable dopo il boost potenziamento di Nasty Plot e comunque colpire comunque Tyranitar con una mossa superefficace. Roost è di cruciale importanza per aiutare Hydreigon ad agire meglio come stallbreaker così come ad agire da pivot su Heatran, Toxapex, e Slowbro in modo costante consistente. La Life Orb fornisce a Hydreigon un notevole incremento della sua potenza, consentendogli di portare a segno infliggere un OHKO su Corviknight e Clefable con un potenziamento. Tuttavia, i Leftovers sono un'alternativa per migliorare la sua longevità, visto che siccome Hydreigon continua ad avere una dignitosa potenza dopo un boost e potrebbe apprezzare apprezza la possibilità di agire più facilmente da pivot per aumentare le occasioni di potenziamento davanti ai summenzionati Heatran e Slowbro. Hydreigon può optare per una natura Modest per avere più potenza, raggiungendo dei punti di riferimento come potendo infliggere un OHKO garantito su Clefable per mezzo di con Flash Cannon a +2, nonostante perda la capacità di superare molti Pokémon importanti, tra i quali Kyurem. Draco Meteor è un'opzione che può essere usata al posto di Earth Power o Flash Cannon, visto che ha una data la sua potenza assurda dopo un potenziamento con Nasty Plot, sebbene tuttavia il calo di Special Attack e la mancanza di coverage non la renda rendono la scelta migliore. Focus Blast e Flamethrower sono anch'esse opzioni praticabili in quel terzo moveslot per esercitare una pressione maggiore su Ferrothorn così come su Tyranitar e Blissey, o Corviknight, rispettivamente,(RV) sebbene queste mosse abbiano poco utilizzo all'infuori di questo.

I pivot come Landorus-T e Slowking possono rispettivamente attirare in campo Corviknight e Ferrothorn, per uscire e portare dentro fare entrare Hydreigon. In base alla rinuncia che Hydreigon è costretto a fare tra Earth Power e Flash Cannon, sarà totalmente checkato da Tapu Koko o Clefable; questo rende Galarian Slowking un buon compagno di squadra, dato che può incassare facilmente gli attacchi di questi Pokémon. Galarian Slowking può inoltre utilizzare Future Sight per punire i tipi Steel che entrano in campo come Corviknight e Ferrothorn. Ironicamente, Corviknight e Skarmory sono dei buoni compagni di squadra, visto che possono checkare Garchomp e Kartana;. Corviknight, ancora una volta inoltre, può attirare Pokémon come Zapdos e favorire l'ingresso in campo di Hydreigon con U-turn, mentre Skarmory può posizionare piazzare le Spikes per danneggiare i check di Hydreigon come Tapu Fini. I cleaner come Rillaboom e Weavile apprezzano che Hydreigon metta pressione e indebolisca core difensive comuni come Corviknight + Slowking già nelle prime fasi della partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Il movepool di Hydreigon ha delle opzioni per fornire la coverage contro per alcuni Pokémon difensivi,(AV) a costo però di quella neutrale offerta dalle opzioni già elencate; per esempio, Superpower consente di attirare Blissey e ottenere un 2HKO infliggere un 2HKO a Blissey, che normalmente blocca facilmente Hydreigon. Choice Scarf Hydreigon è un discreto pivot offensivo con U-turn e può anche funzionare come agire da revenge killer, ma spesso non vuole rimanere bloccato in nessuno dei suoi attacchi. Substitute migliora il matchup di Hydreigon contro i team offensivi, rendendo più facili le predict quando forza gli su switch-in forzati,(RV) così come può e consente di scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf tipo come Landorus-T. Inoltre Substitute oltre a ciò consente permette a Hydreigon di proteggersi contro dagli status alterati inflitti da Pokémon come Toxapex. Un set con più bulk che include Defog è un'opzione viabile allo scopo di checkare Heatran ancora meglio, così come altri Pokémon tipo come Blacephalon, ma è risulta essere un set passivo e complessivamente molto di nicchia.

Check e Counter
====

**Tipi Fairy**: La debolezza 4x di Hydreigon al tipo Fairy rende i Pokémon di questo tipo degli affidabili check. Clefable e Tapu Fini possono sopravvivere ad ogni suo attacco quando sono in a piena salute e, in cambio, infliggere un OHKO o danneggiarlo pesantemente gravemente; nonostante questo, Clefable può essere sconfitto in un colpo con da Flash Cannon a +2 e Tapu Fini può essere indebolito al a tal punto da non poter più agire da pivot contro gli attacchi di Hydreigon. Il più raro set Unaware di Clefable tende a checkarlo in modo migliore. Tapu Koko supera facilmente Hydreigon e può mandarlo KO in un colpo, sebbene non possa agire da pivot su Earth Power. Il raro set di Tapu Fini con Choice Scarf batte anch'esso Hydreigon causando un immediato OHKO.

**Blissey**: Blissey può incassare senza problemi praticamente qualsiasi attacco di Hydreigon fino a Draco Meteor a +4 con la Life Orb e debilitarlo con status alterati o utilizzare Teleport per per ottenere momentum.

**Veloci revenge killer**: Pokémon più veloci come Kartana e Tornadus-T possono facilmente superare Hydreigon e toglierlo di mezzo immediatamente se ha già subito qualche danno del danno residuo. Weavile,(AV) oltre a essere più veloce,(AV) può infliggergli un OHKO, mentre Zeraora ha anch'esso la possibilità di eliminarlo se già parzialmente indebolito. I comuni tipi Dragon come Dragapult, Dracozolt potenziato da Sand Rush e Garchomp superano tutti quanti la velocità di Hydreigon. I primi due possono facilmente batterlo con Draco Meteor, mentre Garchomp può potenzialmente toglierlo di mezzo in un solo attacco con Scale Shot potenziata da Life Orb.

**Danno Passivo**: Hydreigon è incline a essere danneggiato dagli status alterati inflitti da Pokémon contro i quali dovrebbe spesso agire come pivot, tipo ad esempio Toxapex e Slowbro. Questo è inoltre aggravato da va a inficiare su quanto spesso Hydreigon può possa agire da pivot su Magma Storm di Heatran. A causa di questo danno infatti, Hydreigon può essere costretto a usare Roost troppo spesso.

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Urshifu-R, Hawlucha e Galarian Zapdos possono tutti agire da pivot sugli attacchi di Hydreigon a causa della rarità di Draco Meteor e infliggere un OHKO. I Pokémon che hanno la coverage di tipo Fighting, come Rillaboom e Aegislash, contro cui Hydreigon altrimenti sarebbe capace di agire da pivot, sono anch'essi una minaccia.

[CREDITS]
- Written by: [[bb skarm, 235692]]
- Translated by: [[Veritas95, 539275]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Giokio, 517038]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Finland, 517429]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top