UU Hydreigon (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Hydreigon è un Pokémon pericoloso in UU grazie al suo Special Attack alto, Speed tier rispettabile, combinazione di STAB eccellente e movepool variegato. Si tratta di un Pokémon molto versatile, con set che vanno da efficiente revenge killer con la Choice Scarf a devastante wallbreaker con Nasty Plot. Il typing di Hydreigon e la sua abilità sono particolarmente utili per checkare Pokémon come Swampert e Chandelure. Tuttavia, è debole a una varietà di tipi comuni, limitando il numero di volte in cui può entrare in campo. Aegislash e Lycanroc-D possono minacciarlo con Close Combat e tipi Fighting comuni come Conkeldurr e Cobalion possono revenge killare Hydreigon e usarlo come un'opportunità per agire da wallbreaker. Pokémon come Zarude e Mandibuzz possono danneggiarlo con U-turn. Hydreigon ha difficoltà a fronteggiare i tipi Fairy, in particolare Primarina e Azumarill, in quanto ricevono danno neutrale da Flash Cannon. Soffre gravemente della sindrome dei quattro moveslot in quanto Flash Cannon è indispensabile per i tipi Fairy, necessita di Flamethrower per Celesteela ed è completamente wallato da Chansey anche dopo multipli Nasty Plot. Nonostante la sua Speed decente, Hydreigon viene superato da molti Pokémon come Jirachi, Thundurus-T e Salamence.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Dark Pulse
move 2: Draco Meteor
move 3: U-turn
move 4: Fire Blast / Defog / Roost
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Hydreigon è un fantastico utilizzatore di Choice Scarf capace di revenge killare minacce come Zygarde-10% e Dragon Dance Gyarados. U-turn è indispensabile per ritirarsi davanti a switch-in come Chansey e Primarina. L'ultimo slot è molto flessibile. Fire Blast è un'opzione per revenge killare Tapu Bulu e sconfiggere più facilmente i tipi Steel come Excadrill, Skarmory e Celesteela. Defog consente di risparmiare su un remover di entry hazard se necessario, mentre Roost offre maggiore longevità contro risposte come Rotom-W e Swampert nel corso di un match. Roost può essere molto utile se si lascia Hydreigon subire Knock Off in un matchup dove la Choice Scarf non è richiesta.

Choice Scarf Hydreigon trova il suo posto in team offensivi bulky che necessitano della sua Speed e della sua presenza offensiva per tenere sotto controllo minacce come Azelf e Thundurus-T. Check per i tipi Fairy sono imprescindibili. Tentacruel e Amoonguss possono checkare Azumarill e Primarina, mentre tipi Steel come Jirachi e Aegislash possono aiutare checkando altri tipi Fairy come Hatterene e Togekiss. Aegislash può inoltre abbattere wall speciali come Mandibuzz con Toxic e disfarsi di Chansey con Close Combat. Nidoking e Tapu Bulu sono potenti wallbreaker che Hydreigon può portare in campo con U-turn, il che permette loro di eliminare i check di quest'ultimo come Primarina e Mandibuzz. Azelf può formare una core pivot con Hydreigon per mandarlo in campo in sicurezza contro Pokémon come Slowking e Aegislash. Skarmory ed Excadrill possono supportare Hydreigon con l'uso di entry hazard, permettedogli di mandare KO in un colpo Tapu Bulu e Gyarados. Skarmory può inoltre fare da check per Dragon Dance Salamence, un setup sweeper che Hydreigon non può superare e revenge killare. I frequenti pivot di Hydreigon rendono apprezzabile anche la rimozione delle entry hazard da parte di Excadrill e Tentacruel. Tentacruel è anche in grado di debilitare Celesteela con Knock Off e punire Leech Seed grazie a Liquid Ooze.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Dark Pulse
move 2: Draco Meteor
move 3: Flamethrower / Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Flamethrower abbatte Tapu Bulu e mette sotto pressione Celesteela, Amoonguss e Tangrowth. Fire Blast è un'opzione per mandare KO in due colpi Celesteela e Assault Vest Tangrowth; detto questo, Flamethrower ottiene lo stesso risultato dopo un danno da Stealth Rock. Flash Cannon torna utile per fronteggiare i tipi Fairy come Tapu Bulu, Diancie e Togekiss, colpendo nel mentre con danno neutrale Azumarill e Primarina. Tuttavia, non fa molto danno alle varianti bulky di quest'ultimo. Roost bilancia il contraccolpo di Life Orb e permette a Hydreigon di sfruttare difensivamente il suo typing per checkare avversari come Aegislash e Krookodile. Life Orb garantisce l'incremento dei danni necessario per affrontare Amoonguss e Celesteela. I Leftovers sono una valida alternativa che compensa i potenziali danni da Stealth Rock e da scottature da Pokémon come Slowking e Rotom-W.

Hydreigon dà il suo meglio in team balance o bulky offense, i quali valorizzano le sue qualità da wallbreaker, il suo typing utile e la sua buona Speed. Il più grande problema per Hydreigon sono i tipi Fairy come Primarina, Togekiss e Azumarill, sono quindi apprezzati compagni capaci di eliminarli come Thundurus-T, Nihilego e Nidoking. Thundurus-T può inoltre fronteggiare Chansey, mentre Nihilego e Nidoking offrono supporto con Stealth Rock; Nihilego in particolare può anche diventare un check d'emergenza per Galarian Moltres, il quale può potenziarsi davanti a Hydreigon. In cambio, Hydreigon mette sotto pressione Slowking per Nihilego e Nidoking. Jirachi è un alleato fenomenale, che entra in campo davanti alla maggioranza dei tipi Fairy e offre l'opportunità a Hydreigon di svolgere il suo ruolo da wallbreaker in modo sicuro contro Pokémon come Aegislash, Rotom-W e Swampert con U-turn. Moltres e Slowking possono checkare Excadrill, il quale ignora Levitate di Hydreigon, e tipi Fighting come Cobalion e Conkeldurr. Slowking può utilizzare Future Sight per indebolire i tipi Fairy che entrano in campo davanti a Hydreigon. Conkeldurr è un ottimo partner per Hydreigon, in quanto può eliminare i tipi Fairy, loro check comuni, e Chansey. In cambio, Hydreigon esercita pressione contro i wall fisici come Slowking e Amoonguss.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Dark Pulse
move 3: Draco Meteor
move 4: Roost / Flash Cannon
item: Leftovers / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot rende Hydreigon un pericoloso wallbreaker; dopo un potenziamento, può mandare KO in un colpo Pokémon come Mandibuzz e Amoonguss con Draco Meteor e in due colpi Celesteela con Dark Pulse. Hydreigon dovrebbe potenziarsi davanti a Pokémon che può costringere in un cambio come Slowking e Rotom-W. Roost insieme ai Leftovers permette a Hydreigon di trovare multiple occasioni per agire da wallbreaker. Flash Cannon permette di affrontare i tipi Fairy come Togekiss e Tapu Bulu, infliggendo danni neutrali a Primarina e Azumarill. Con Life Orb, Flash Cannon a +2 può mandare KO in un colpo Togekiss. Tuttavia, va tenuto a mente che Life Orb forzerà Hydreigon a usare Roost più spesso e dilanierà rapidamente i set senza Roost.

Nasty Plot Hydreigon si trova a suo agio in un'ampia gamma di team offense e balance. Il supporto offerto dalle entry hazard da parte di alleati come Excadrill, Nihilego e Jirachi può portare avversari come Azumarill e Tangrowth nel range da KO dei suoi attacchi potenziati. Questi setter possono inoltre entrare in campo davanti ai tipi Fairy come Hatterene e Primarina tenendoli sotto pressione. Jirachi può anche offrire supporto con Healing Wish per i set senza Roost. Ribombee è in grado di utilizzare Sticky Web, il che permette a Hydreigon di abbattere revenge killer come Lycanroc-D e Jirachi. Tuttavia, altri Pokémon veloci come Salamence e Thundurus-T sono immuni alla Sticky Web, quindi partner offensivi, quali Mamoswine e Lycanroc-D, sono utili per tenerli sotto controllo. Questi ultimi possono anche eliminare wall speciali come Chansey. Hydreigon ha difficoltà a trovare opportunità per potenziarsi, quindi pivot come Moltres e Swampert possono creare un'occasione davanti a Pokémon come Rotom-W e Slowking. Sono necessari dei check contro i tipi Fighting, come Primarina, Amoonguss e il già menzionato Moltres, in quanto Conkeldurr e Cobalion possono revenge killare Hydreigon con facilità. I late-game cleaner come Excadrill e Azelf apprezzano la capacità di Hydreigon di eliminare Pokémon difensivi come Slowking, Celesteela e Tangrowth.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hydreigon ha una grande varietà di opzioni per il terzo slot dei set Three Attacks. Defog può essere usata se è necessario un remover di entry hazard. Taunt neutralizza Chansey, impedisce a Primarina di usare Rest e indebolisce gravemente i team stall. U-turn può generare momentum davanti a Pokémon pericolosi come Mandibuzz e Primarina. Thunder Wave ostacola gli switch-in come Nihilego e Azumarill. Dopo aver paralizzato questi ultimi, Hydreigon può provare a batterli con i tentennamenti di Dark Pulse. Le Choice Specs danno a Hydreigon un'immediata potenza che gli permette di mandare KO in due colpi Amoonguss con Dark Pulse e possibilmente abbattere in due turni Mandibuzz con Draco Meteor. Tuttavia, ha maggiore difficoltà davanti a Primarina e richiede più lungimiranza per essere usato efficacemente. Belch è un'opzione con Nasty Plot, accompagnata da Sitrus Berry o dalla combinazione Substitute + Salac Berry, mandando KO in un turno Primarina e Azumarill dopo un potenziamento. Superpower può essere usata per sconfiggere Chansey, ma richiede un buon ammontare di chip damage per fare 2HKO con Life Orb.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Primarina e Azumarill non sono minacciati da Hydreigon e possono rispondere mandandolo KO. Altri tipi Fairy come Tapu Bulu, Diancie e Hatterene possono checkare Hydreigon difensivamente; tuttavia, devono tenere in considerazione Flash Cannon potenziata.

**Tipi Fighting**: Cobalion e Keldeo sono più veloci di Hydreigon senza Choice Scarf e possono mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. Conkeldurr è più lento di Hydreigon ma lo costringe alla ritirata con Mach Punch potenziata da Guts.

**Difensori speciali**: Chansey può wallare Hydreigon anche dopo un potenziamento di Nasty Plot e procede a indebolirlo con Toxic o usare Teleport per portare in campo un revenge killer più pericoloso. Mandibuzz è in grado di entrare davanti Hydreigon senza Nasty Plot con leggerezza; tuttavia, sarà costretto a usare Roost dopo Draco Meteor potenziata da Life Orb se vuole essere in grado di entrare nuovamente davanti a Hydreigon più avanti nel match. Nihilego ha il bulk necessario per entrare in campo davanti a Hydreigon più volte e forzarlo a un cambio.

**Pokémon più veloci e utilizzatori di mosse di priorità**: Thundurus-T e Salamence sono più veloci di Hydreigon e minacciano di mandarlo KO; tuttavia, devono restare molto cauti per le varianti Choice Scarf. Anche Lycanroc-D e Zygarde-10% superano Hydreigon e hanno mosse di priorità, il che li rende meno suscettibili a Choice Scarf Hydreigon. Mamoswine può revenge killare Hydreigon con Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [CryoGyro, 331519]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Hydreigon è un Pokémon pericoloso in UU grazie al suo Special Attack alto, Speed tier rispettabile, combinazione di STAB eccellente e movepool variegato. Si tratta di un Pokémon molto versatile, con set che vanno da un efficiente revenge killer con la Choice Scarf a un devastante wallbreaker con Nasty Plot. Il typing di Hydreigon e la sua abilità sono particolarmente utili per checkare Pokémon come Swampert e Chandelure. Tuttavia, è debole a una varietà di tipi comuni, limitando il numero di volte in cui può entrare in campo. Aegislash e Lycanroc-D possono minacciarlo con Close Combat e tipi Fighting comuni come Conkeldurr e Cobalion possono revenge killare Hydreigon e usarlo come un'opportunità per agire da wallbreaker. Pokémon come Zarude e Mandibuzz possono danneggiarlo con U-turn. Hydreigon ha difficoltà a fronteggiare i tipi Fairy, Primarina e Azumarill in particolare in quanto ricevono danno neutrale da Flash Cannon. Soffre gravemente della four-moveslot syndrome sindrome dei quattro moveslot in quanto Flash Cannon è indispensabile per i tipi Fairy, necessita di Flamethrower per Celesteela ed è completamente wallato da Chansey anche dopo multipli Nasty Plot. Nonostante la sua Speed decente, Hydreigon viene superato da molti Pokémon come Jirachi, Thundurus-T e Salamence.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Dark Pulse
move 2: Draco Meteor
move 3: U-turn
move 4: Fire Blast / Defog / Roost
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Hydreigon è un fantastico utilizzatore di Choice Scarf capace di revenge killare minacce come Zygarde-10% e Dragon Dance Gyarados. U-turn è indispensabile per ritirarsi davanti a switch-in come Chansey e Primarina. L'ultimo slot è molto flessibile. Fire Blast è un'opzione per revenge killare Tapu Bulu e sconfiggere più facilmente i tipi Steel come Excadrill, Skarmory e Celesteela. Defog consente di risparmiare su (RS)un remover di entry hazard se necessario, mentre Roost offre maggiore longevità contro risposte come Rotom-W e Swampert nel corso di un match. Roost può essere molto utile se si lascia Hydreigon subire Knock Off in un matchup dove la Choice Scarf non è richiesta.

Choice Scarf Hydreigon trova il suo posto in team offensivi bulky che necessitano della sua Speed e della sua presenza offensiva per tenere sotto controllo minacce some come Azelf e Thundurus-T. Check per i tipi Fairy sono imprescindibili. Tentacruel e Amoonguss possono checkare Azumarill e Primarina, mentre tipi Steel come Jirachi e Aegislash possono aiutare checkando altri tipi Fairy come Hatterene e Togekiss. Aegislash può inoltre abbattere wall speciali come Mandibuzz con Toxic e disfarsi di Chansey con Close Combat. Nidoking e Tapu Bulu sono potenti wallbreaker che Hydreigon può portare in campo con U-turn, il che permette loro di eliminare i check di quest'ultimo come Primarina e Mandibuzz. Azelf può formare una core pivot con Hydreigon per mandarlo in campo in sicurezza contro Pokémon come Slowking e Aegislash. Skarmory ed Excadrill possono supportare Hydreigon con l'uso di entry hazard, permettedogli dei OHKO su di mandare KO in un colpo Tapu Bulu e Gyarados. Skarmory può inoltre fare da check per Dragon Dance Salamence, un setup sweeper che Hydreigon non può superare e revenge killare. I frequenti pivot di Hydreigon rende rendono apprezzabile anche la rimozione degli delle entry hazard da parte di Excadrill e Tentacruel. Tentacruel è anche in grado di debilitare Celesteela con Knock Off e punire Leech Seed grazie a Liquid Ooze.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Dark Pulse
move 2: Draco Meteor
move 3: Flamethrower / Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Flamethrower abbatte Tapu Bulu e mette sotto pressione Celesteela, Amoonguss e Tangrowth. Fire Blast è un'opzione per mandare KO in due colpi Celesteela e Assault Vest Tangrowth; detto questo, Flamethrower ottiene lo stesso risultato dopo un danno da Stealth Rock. Flash Cannon torna utile per fronteggiare i tipi Fairy come Tapu Bulu, Diancie e Togekiss, colpendo nel mentre con danno neutrale Azumarill e Primarina. Tuttavia, non fa molto danno alle varianti bulky di Primarina quest'ultimo. Roost bilancia il contraccolpo di Life Orb e permette a Hydreigon di usare il suo tipo sfruttare difensivamente il suo typing per checkare avversari come Aegislash e Krookodile. Life Orb garantisce l'incremento dei danni necessario per affrontare Amoonguss e Celesteela. Leftover è I Leftovers sono una valida alternativa che compensa i potenziali danni da Stealth Rock e da scottature da Pokémon come Slowking e Rotom-W.

Hydreigon dà il suo meglio in team bilanciati od offensivi bulky, i quali valorizzano le sue qualità da wallbreaker, il suo typing utile e la sua buona Speed decente. Il più grande problema per Hydreigon sono i tipi Fairy come Primarina, Togekiss e Azumarill, sono quindi apprezzati compagni capaci di eliminarli come Thundurus-T, Nihilego e Nidoking. Thundurus-T può inoltre fronteggiare Chansey, mentre Nihilego e Nidoking offrono supporto con Stealth Rock,(RV);(APV) Nihilego in particolare può anche diventare un check d'emergenza per Galarian Moltres, il quale può potenziarsi davanti a Hydreigon. In cambio, Hydreigon mette sotto pressione Slowking per Nihilego e Nidoking. Jirachi è un alleato fenomenale, entrando che entra in campo davanti alla maggioranza dei tipi Fairy e offre l'opportunità a Hydreigon di svolgere il suo ruolo da wallbreaker in modo sicuro contro Pokémon come Aegislash, Rotom-W e Swampert con U-turn. Moltres e Slowking possono checkare Excadrill, il quale ignora Levitate di Hydreigon, e tipi Fighting come Cobalion e Conkeldurr. Slowking può utilizzare Future Sight per indebolire i tipi Fairy che entrano in campo davanti a Hydreigon. Conkeldurr è un ottimo partner per Hydreigon, in quanto può eliminare i tipi Fairy, loro check comuni, e Chansey. In cambio, Hydreigon esercita pressione contro i wall fisici come Slowking e Amoonguss.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Dark Pulse
move 3: Draco Meteor
move 4: Roost / Flash Cannon
item: Leftovers / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot rende Hydreigon un pericoloso wallbreaker; dopo un potenziamento, può mandare KO in un colpo Pokémon come Mandibuzz e Amoonguss con Draco Meteor e in due colpi Celesteela con Dark Pulse. Hydreigon dovrebbe potenziarsi davanti a Pokémon che può costringere in un cambio come Slowking e Rotom-W. Roost insieme ai Leftovers permette a Hydreigon (RS)di trovare multiple occasioni per agire da wallbreaker. Flash Cannon permette di affrontare i tipi Fairy come Togekiss e Tapu Bulu, danneggiando con tipo neutrale infliggendo danni neutrali a Primarina e Azumarill. Con Life Orb, Flash Cannon a +2 può mandare KO in un colpo Togekiss. Tuttavia, va tenuto a mente che Life Orb forzerà Hydreigon a usare Roost più spesso e dilanierà rapidamente i set senza Roost.

Nasty Plot Hydreigon si trova a suo agio in un'ampia gamma di team con stili offensivi e bilanciati offense e balance. Il supporto offerto dalle entry hazard da parte di alleati come Excadrill, Nihilego e Jirachi può portare avversari come Azumarill e Tangrowth nel range da KO dei suoi attacchi potenziati. Questi setter possono inoltre entrare in campo davanti ai tipi Fairy come Hatterene e Primarina tenendoli sotto pressione. Jirachi può anche offrire supporto con Healing Wish per i set senza Roost. Ribombee è in grado di utilizzare Sticky Web, il che permette a Hydreigon di abbattere revenge killer come Lycanroc-D e Jirachi. Tuttavia, altri Pokémon veloci come Salamence e Thundurus-T sono immuni alla Sticky Web, quindi partner offensivi, quali Mamoswine e Lycanroc-D, sono utili per tenerli sotto controllo. Questi ultimi possono anche eliminare wall speciali come Chansey. Hydreigon ha difficoltà a trovare opportunità per potenziarsi, quindi pivot come Moltres e Swampert possono creare un'occasione davanti a Pokémon come Rotom-W e Slowking. Sono necessari dei check contro i tipi Fighting, come Primarina, Amoonguss e il già menzionato Moltres, in quanto Conkeldurr e Cobalion possono revenge killare Hydreigon con facilità. I late-game cleaners come Excadrill e Azelf apprezzano la capacità di Hydreigon di eliminare Pokémon difensivi come Slowking, Celesteela e Tangrowth.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hydreigon ha una grande varietà di opzioni per il terzo slot dei set three attacks con tre attacchi (oppure Three Attacks con la maiuscola, che è il nome del set). Defog può essere usata se è necessario un remover di entry hazard. Taunt neutralizza Chansey, previene impedisce a Primarina dall' di usare Rest e indebolisce gravemente i team stall. U-turn può generare momentum davanti a Pokémon pericolosi come Mandibuzz e Primarina. Thunder Wave ostacola gli switch-in come Nihilego e Azumarill. Dopo aver paralizzato questi ultimi, Hydreigon può provare a batterli con i tentennamenti di Dark Pulse. Le Choice Specs danno a Hydreigon un'immediata potenza che gli permette di mandare KO in due colpi Amoonguss con Dark Pulse e possibilmente abbattere in due turni Mandibuzz con Draco Meteor. Tuttavia, ha maggiore difficoltà davanti a Primarina e richiede più lungimiranza per essere usato efficacemente. Belch è un'opzione con Nasty Plot, accompagnata da Sitrus Berry o dalla combinazione Substitute + Salac Berry, mandando KO in un turno Primarina e Azumarill dopo un potenziamento. Superpower può essere usatoa per sconfiggere Chansey, ma richiede un buon ammontare di chip damage per fare 2HKO con Life Orb.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Primarina e Azumarill non sono minacciati da Hydreigon e possono rispondere mandandolo KO. Altri tipi Fairy come Tapu Bulu, Diancie e Hatterene possono checkare Hydreigon difensivamente; tuttavia, devono tenere in considerazione Flash Cannon potenziatoa.

**Tipi Fighting**: Cobalion e Keldeo sono più veloci di Hydreigon senza Choice Scarf e possono mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. Conkeldurr è più lento di Hydreigon ma lo costringe alla ritirata con Mach Punch potenziatoa da Guts.

**Difensori Sspeciali**: Chansey può wallare Hydreigon anche dopo un potenziamento di Nasty Plot e procede a indebolirlo con Toxic o usare Teleport per portare in campo un revenge killer più pericoloso. Mandibuzz è in grado di entrare davanti Hydreigon senza Nasty Plot con leggerezza; tuttavia, sarà costretto a usare Roost dopo un Draco Meteor potenziatoa da Life Orb se vuole essere in grado di entrare nuovamente davanti a Hydreigon più avanti nel match. Nihilego ha il bulk necessario per entrare in campo davanti a Hydreigon più volte e forzarlo a un cambio.

**Pokémon più veloci e utilizzatori di mosse di priorità**: Thundurus-T e Salamence sono più veloci di Hydreigon e minacciano di mandarlo KO; tuttavia, devono restare molto cauti per le varianti Choice Scarf. Anche Lycanroc-D e Zygarde-10% superano Hydreigon e hanno mosse di priorità, rendendoli il che li rende meno suscettibili a Choice Scarf Hydreigon. Mamoswine può revenge killare Hydreigon con Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [username, id]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [CryoGyro, 331519]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Hydreigon è un Pokémon pericoloso in UU grazie al suo Special Attack alto, Speed tier rispettabile, combinazione di STAB eccellente e movepool variegato. Si tratta di un Pokémon molto versatile, con set che vanno da un efficiente revenge killer con la Choice Scarf a un devastante wallbreaker con Nasty Plot. Il typing di Hydreigon e la sua abilità sono particolarmente utili per checkare Pokémon come Swampert e Chandelure. Tuttavia, è debole a una varietà di tipi comuni, limitando il numero di volte in cui può entrare in campo. Aegislash e Lycanroc-D possono minacciarlo con Close Combat e tipi Fighting comuni come Conkeldurr e Cobalion possono revenge killare Hydreigon e usarlo come un'opportunità per agire da wallbreaker. Pokémon come Zarude e Mandibuzz possono danneggiarlo con U-turn. Hydreigon ha difficoltà a fronteggiare i tipi Fairy, in particolare Primarina e Azumarill,(AV) in particolare in quanto ricevono danno neutrale da Flash Cannon. Soffre gravemente della sindrome dei quattro moveslot in quanto Flash Cannon è indispensabile per i tipi Fairy, necessita di Flamethrower per Celesteela ed è completamente wallato da Chansey anche dopo multipli Nasty Plot. Nonostante la sua Speed decente, Hydreigon viene superato da molti Pokémon come Jirachi, Thundurus-T e Salamence.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Dark Pulse
move 2: Draco Meteor
move 3: U-turn
move 4: Fire Blast / Defog / Roost
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Hydreigon è un fantastico utilizzatore di Choice Scarf capace di revenge killare minacce come Zygarde-10% e Dragon Dance Gyarados. U-turn è indispensabile per ritirarsi davanti a switch-in come Chansey e Primarina. L'ultimo slot è molto flessibile. Fire Blast è un'opzione per revenge killare Tapu Bulu e sconfiggere più facilmente i tipi Steel come Excadrill, Skarmory e Celesteela. Defog consente di risparmiare su un remover di entry hazard se necessario, mentre Roost offre maggiore longevità contro risposte come Rotom-W e Swampert nel corso di un match. Roost può essere molto utile se si lascia Hydreigon subire Knock Off in un matchup dove la Choice Scarf non è richiesta.

Choice Scarf Hydreigon trova il suo posto in team offensivi bulky che necessitano della sua Speed e della sua presenza offensiva per tenere sotto controllo minacce come Azelf e Thundurus-T. Check per i tipi Fairy sono imprescindibili. Tentacruel e Amoonguss possono checkare Azumarill e Primarina, mentre tipi Steel come Jirachi e Aegislash possono aiutare checkando altri tipi Fairy come Hatterene e Togekiss. Aegislash può inoltre abbattere wall speciali come Mandibuzz con Toxic e disfarsi di Chansey con Close Combat. Nidoking e Tapu Bulu sono potenti wallbreaker che Hydreigon può portare in campo con U-turn, il che permette loro di eliminare i check di quest'ultimo come Primarina e Mandibuzz. Azelf può formare una core pivot con Hydreigon per mandarlo in campo in sicurezza contro Pokémon come Slowking e Aegislash. Skarmory ed Excadrill possono supportare Hydreigon con l'uso di entry hazard, permettedogli di mandare KO in un colpo Tapu Bulu e Gyarados. Skarmory può inoltre fare da check per Dragon Dance Salamence, un setup sweeper che Hydreigon non può superare e revenge killare. I frequenti pivot di Hydreigon rendono apprezzabile anche la rimozione delle entry hazard da parte di Excadrill e Tentacruel. Tentacruel è anche in grado di debilitare Celesteela con Knock Off e punire Leech Seed grazie a Liquid Ooze.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Dark Pulse
move 2: Draco Meteor
move 3: Flamethrower / Flash Cannon
move 4: Roost
item: Life Orb / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Flamethrower abbatte Tapu Bulu e mette sotto pressione Celesteela, Amoonguss e Tangrowth. Fire Blast è un'opzione per mandare KO in due colpi Celesteela e Assault Vest Tangrowth; detto questo, Flamethrower ottiene lo stesso risultato dopo un danno da Stealth Rock. Flash Cannon torna utile per fronteggiare i tipi Fairy come Tapu Bulu, Diancie e Togekiss, colpendo nel mentre con danno neutrale Azumarill e Primarina. Tuttavia, non fa molto danno alle varianti bulky di quest'ultimo. Roost bilancia il contraccolpo di Life Orb e permette a Hydreigon di sfruttare difensivamente il suo typing per checkare avversari come Aegislash e Krookodile. Life Orb garantisce l'incremento dei danni necessario per affrontare Amoonguss e Celesteela. I Leftovers sono una valida alternativa che compensa i potenziali danni da Stealth Rock e da scottature da Pokémon come Slowking e Rotom-W.

Hydreigon dà il suo meglio in team bilanciati od offensivi bulky balance o bulky offense, i quali valorizzano le sue qualità da wallbreaker, il suo typing utile e la sua buona Speed. Il più grande problema per Hydreigon sono i tipi Fairy come Primarina, Togekiss e Azumarill, sono quindi apprezzati compagni capaci di eliminarli come Thundurus-T, Nihilego e Nidoking. Thundurus-T può inoltre fronteggiare Chansey, mentre Nihilego e Nidoking offrono supporto con Stealth Rock; Nihilego in particolare può anche diventare un check d'emergenza per Galarian Moltres, il quale può potenziarsi davanti a Hydreigon. In cambio, Hydreigon mette sotto pressione Slowking per Nihilego e Nidoking. Jirachi è un alleato fenomenale, che entra in campo davanti alla maggioranza dei tipi Fairy e offre l'opportunità a Hydreigon di svolgere il suo ruolo da wallbreaker in modo sicuro contro Pokémon come Aegislash, Rotom-W e Swampert con U-turn. Moltres e Slowking possono checkare Excadrill, il quale ignora Levitate di Hydreigon, e tipi Fighting come Cobalion e Conkeldurr. Slowking può utilizzare Future Sight per indebolire i tipi Fairy che entrano in campo davanti a Hydreigon. Conkeldurr è un ottimo partner per Hydreigon, in quanto può eliminare i tipi Fairy, loro check comuni, e Chansey. In cambio, Hydreigon esercita pressione contro i wall fisici come Slowking e Amoonguss.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Dark Pulse
move 3: Draco Meteor
move 4: Roost / Flash Cannon
item: Leftovers / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot rende Hydreigon un pericoloso wallbreaker; dopo un potenziamento, può mandare KO in un colpo Pokémon come Mandibuzz e Amoonguss con Draco Meteor e in due colpi Celesteela con Dark Pulse. Hydreigon dovrebbe potenziarsi davanti a Pokémon che può costringere in un cambio come Slowking e Rotom-W. Roost insieme ai Leftovers permette a Hydreigon di trovare multiple occasioni per agire da wallbreaker. Flash Cannon permette di affrontare i tipi Fairy come Togekiss e Tapu Bulu, infliggendo danni neutrali a Primarina e Azumarill. Con Life Orb, Flash Cannon a +2 può mandare KO in un colpo Togekiss. Tuttavia, va tenuto a mente che Life Orb forzerà Hydreigon a usare Roost più spesso e dilanierà rapidamente i set senza Roost.

Nasty Plot Hydreigon si trova a suo agio in un'ampia gamma di team offense e balance. Il supporto offerto dalle entry hazard da parte di alleati come Excadrill, Nihilego e Jirachi può portare avversari come Azumarill e Tangrowth nel range da KO dei suoi attacchi potenziati. Questi setter possono inoltre entrare in campo davanti ai tipi Fairy come Hatterene e Primarina tenendoli sotto pressione. Jirachi può anche offrire supporto con Healing Wish per i set senza Roost. Ribombee è in grado di utilizzare Sticky Web, il che permette a Hydreigon di abbattere revenge killer come Lycanroc-D e Jirachi. Tuttavia, altri Pokémon veloci come Salamence e Thundurus-T sono immuni alla Sticky Web, quindi partner offensivi, quali Mamoswine e Lycanroc-D, sono utili per tenerli sotto controllo. Questi ultimi possono anche eliminare wall speciali come Chansey. Hydreigon ha difficoltà a trovare opportunità per potenziarsi, quindi pivot come Moltres e Swampert possono creare un'occasione davanti a Pokémon come Rotom-W e Slowking. Sono necessari dei check contro i tipi Fighting, come Primarina, Amoonguss e il già menzionato Moltres, in quanto Conkeldurr e Cobalion possono revenge killare Hydreigon con facilità. I late-game cleaner come Excadrill e Azelf apprezzano la capacità di Hydreigon di eliminare Pokémon difensivi come Slowking, Celesteela e Tangrowth.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hydreigon ha una grande varietà di opzioni per il terzo slot dei set Three Attacks. Defog può essere usata se è necessario un remover di entry hazard. Taunt neutralizza Chansey, impedisce a Primarina di usare Rest e indebolisce gravemente i team stall. U-turn può generare momentum davanti a Pokémon pericolosi come Mandibuzz e Primarina. Thunder Wave ostacola gli switch-in come Nihilego e Azumarill. Dopo aver paralizzato questi ultimi, Hydreigon può provare a batterli con i tentennamenti di Dark Pulse. Le Choice Specs danno a Hydreigon un'immediata potenza che gli permette di mandare KO in due colpi Amoonguss con Dark Pulse e possibilmente abbattere in due turni Mandibuzz con Draco Meteor. Tuttavia, ha maggiore difficoltà davanti a Primarina e richiede più lungimiranza per essere usato efficacemente. Belch è un'opzione con Nasty Plot, accompagnata da Sitrus Berry o dalla combinazione Substitute + Salac Berry, mandando KO in un turno Primarina e Azumarill dopo un potenziamento. Superpower può essere usata per sconfiggere Chansey, ma richiede un buon ammontare di chip damage per fare 2HKO con Life Orb.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Primarina e Azumarill non sono minacciati da Hydreigon e possono rispondere mandandolo KO. Altri tipi Fairy come Tapu Bulu, Diancie e Hatterene possono checkare Hydreigon difensivamente; tuttavia, devono tenere in considerazione Flash Cannon potenziata.

**Tipi Fighting**: Cobalion e Keldeo sono più veloci di Hydreigon senza Choice Scarf e possono mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. Conkeldurr è più lento di Hydreigon ma lo costringe alla ritirata con Mach Punch potenziata da Guts.

**Difensori speciali**: Chansey può wallare Hydreigon anche dopo un potenziamento di Nasty Plot e procede a indebolirlo con Toxic o usare Teleport per portare in campo un revenge killer più pericoloso. Mandibuzz è in grado di entrare davanti Hydreigon senza Nasty Plot con leggerezza; tuttavia, sarà costretto a usare Roost dopo Draco Meteor potenziata da Life Orb se vuole essere in grado di entrare nuovamente davanti a Hydreigon più avanti nel match. Nihilego ha il bulk necessario per entrare in campo davanti a Hydreigon più volte e forzarlo a un cambio.

**Pokémon più veloci e utilizzatori di mosse di priorità**: Thundurus-T e Salamence sono più veloci di Hydreigon e minacciano di mandarlo KO; tuttavia, devono restare molto cauti per le varianti Choice Scarf. Anche Lycanroc-D e Zygarde-10% superano Hydreigon e hanno mosse di priorità, il che li rende meno suscettibili a Choice Scarf Hydreigon. Mamoswine può revenge killare Hydreigon con Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [CryoGyro, 331519]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top