Monotype [Monotype] Amoonguss (Poison) (GP 1/1) (DONE)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/amoonguss-poison-gp-0-1.3666959/
[SET]
name: Defensive Pivot (Poison)
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Foul Play / Stomping Tantrum
move 4: Synthesis
item: Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Amoonguss è un fantastico pivot difensivo da utilizzare nei team Poison grazie all'abilità Regenerator e al typing Grass che gli conferisce neutralità agli attacchi di tipo Ground. Questo gli permette di incassare attacchi come Earthquake di Choice Scarf Excadrill anche dopo aver subito il danno della Stealth Rock. Spore gli consente di addormentare minacce del calibro di Diggersby ed Excadrill e impedisce che Amoonguss diventi setup fodder di sweeper quali Bisharp. Giga Drain colpisce i tipi Ground e Water, principalmente Hippowdon, Krookodile, Seismitoad e Keldeo. Foul Play è utilizzata per punire i setup sweeper fisici come Swords Dance Scizor, ma anche nemici deboli al tipo Dark, come Dragapult. Foul Play può essere sostituita con Stomping Tantrum per punire Salazzle, un vero problema per i team Poison; tuttavia, non si rivela particolarmente utile in altri matchup. Synthesis offre affidabile recovery e gli consente di entrare costantemente su Choice Scarf Excadrill durante il match. La Black Sludge gli conferisce recovery passiva, mentre l'abilità Regenerator lo rende un eccellente pivot difensivo e lo mantiene in vita quando esce fuori dal campo. Gli investimenti forniti e la natura Bold sono necessari per evitare il 2HKO da Earthquake di Choice Scarf Excadrill dopo il danno della Stealth Rock.

Toxapex e Amoonguss formano una solida core con Regenerator; il primo fornisce anche un'utile resistenza agli attacchi di tipo Fire e Ice sferrati da minacce come Charizard e Weavile, mentre il secondo può incassare le mosse di tipo Electric, come Plasma Fists di Zeraora. Galarian Weezing è un buon partner capace di entrare sugli attacchi di tipo Dragon, tra cui Draco Meteor di Hydreigon, e di tipo Ground, come Earthquake di Diggersby. Inoltre, Galarian Weezing e Skuntank possono rimuovere le entry hazard con Defog, senza contare come Galarian Weezing possa anche sfruttare Will-O-Wisp per indebolire attaccanti fisici del calibro di Terrakion e wallare Urshifu-S, un nemico in grado di sopraffare Amoonguss. Skuntank offre immunità al tipo Psychic e può checkare diverse minacce di Amoonguss, tra cui Alolan Raichu e Dragapult. Gengar è un'ottima risorsa che apprezza la capacità di Amoonguss di addormentare nemici come Choice Scarf Dracovish per poter farsi strada fra il team avversario. In cambio, Gengar può debilitare i wall di Amoonguss, come Toxapex, con Trick, bloccandoli su una sola mossa e rendendoli pressoché inutili. Salazzle offre speed control e può checkare Excadrill con Flamethrower, alleggerendo quindi il peso dalle spalle di Amoonguss. In aggiunta, Salazzle può migliorare il matchup contro i team Poison e Steel sfruttando Toxic e l'abilità Corrosion per iperavvelenare Corviknight e Toxapex. Scolipede è un potente setup sweeper capace di eliminare wall come Chansey con Megahorn, nonché di minacciare i team Psychic sfruttando Speed Boost e la sua capacità di ottenere il OHKO o il 2HKO su pressoché tutti i tipi Psychic. Sebbene non particolarmente valido, Toxtricity è una risorsa da poter sfruttare per gestire tipi Flying come Corviknight, Mantine e Mandibuzz, capaci di wallare Amoonguss, con Overdrive.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Poison analysis by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[username, id]]
Da ricordare il GP Inglese.
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[SET]
name: Defensive Pivot (Poison)
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Foul Play / Stomping Tantrum
move 4: Synthesis
item: Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Amoonguss è un fantastico pivot difensivo da utilizzare nei team Poison grazie all'abilità Regenerator e al typing Grass che gli conferisce neutralità agli attacchi di tipo Ground. Questo gli permette di incassare attacchi come Earthquake di Choice Scarf Excadrill anche dopo aver subito il danno della Stealth Rock. Spore gli permette consente di addormentare minacce del calibro di Diggersby ed Excadrill e impedisce che Amoonguss diventi setup fodder di sweeper quali Bisharp. Giga Drain colpisce i tipi Ground e Water, principalmente Hippowdon, Krookodile, Seismitoad e Keldeo. Foul Play è utilizzata per punire i setup sweeper fisici come Swords Dance Scizor, ma anche nemici deboli al tipo Dark, come Dragapult. Foul Play può essere sostituita con Stomping Tantrum per punire Salazzle, una un vero problema per i team Poison; tuttavia, non si rivela particolarmente utile in altri matchup. Synthesis offre affidabile recovery e gli consente di entrare costantemente su Choice Scarf Excadrill durante il match. La Black Sludge gli conferisce recovery passiva, mentre l'abilità Regenerator lo rende un eccellente pivot difensivo e lo mantiene in vita quando esce fuori dal campo. Gli investimenti forniti e la natura Bold sono necessari per evitare il 2HKO da Earthquake di Choice Scarf Excadrill dopo il danno della Stealth Rock.

Toxapex e Amoonguss formano una solida core con Regenerator; il primo fornisce anche un'utile resistenza agli attacchi di tipo Fire e Ice sferrati da minacce come Charizard e Weavile, mentre il secondo può incassare le mosse di tipo Electric, come Plasma Fists di Zeraora. Galarian Weezing è un buon partner capace di entrare sugli attacchi di tipo Dragon, tra cui Draco Meteor di Hydreigon, e di tipo Ground, come Earthquake di Diggersby. Inoltre, Galarian Weezing e Skuntank possono rimuovere le entry hazard con Defog, senza contare come Galarian Weezing possa anche sfruttare Will-O-Wisp per indebolire attaccanti fisici del calibro di Terrakion e wallare Urshifu-S, un nemico in grado di sopraffare Amoonguss. Skuntank offre immunità al tipo Psychic e può checkare diverse minacce di Amoonguss, tra cui Alolan Raichu e Dragapult. Gengar è un'ottima risorsa che apprezza la capacità di Amoonguss di addormentare nemici come Choice Scarf Dracovish per poter farsi strada fra il team avversario. In cambio, Gengar può debilitare i wall di Amoonguss, come Toxapex, con Trick, bloccandoli su una sola mossa e rendendoli pressoché inutili. Salazzle offre speed control e può checkare Excadrill con Flamethrower, alleggerendo quindi il peso dalle spalle di Amoonguss. In aggiunta, Salazzle può migliorare il matchup contro i team Poison e Steel sfruttando Toxic e l'abilità Corrosion per iperavvelenare Corviknight e Toxapex. Scolipede è un potente setup sweeper capace di eliminare wall come Chansey con Megahorn, nonché di minacciare i team Psychic sfruttando Speed Boost e la sua capacità di ottenere il OHKO o il 2HKO su pressoché tutti i tipi Psychci Psychic. Sebbene non particolarmente valido, Toxtricity è una risorsa da poter sfruttare per gestire tipi Flying come Corviknight, Mantine e Mandibuzz, capaci di wallare Amoonguss, con Overdrive.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Poison analysis by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[username, id]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top