Monotype [Monotype] Celebi (Grass) (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/celebi/monotype/

[SET]
name: Nasty Plot (Grass)
move 1: Nasty Plot
move 2: Giga Drain
move 3: Psychic
move 4: Earth Power / Weather Ball
item: Life Orb
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Celebi è una buona scelta per i team Grass grazie al suo bulk, all'accesso a Nasty Plot e al suo typing Psychic, che gli permette di minacciare tipi Poison e Fighting come Toxapex e Cobalion, i quali creano problemi ai suoi compagni. Nasty Plot trasforma Celebi in uno sweeper pericoloso che può aiutare in matchup problematici come Poison e Steel. Giga Drain gli consente di avere una recovery passiva e mitigare il recoil dovuto alla Life Orb. Psychic aiuta molto in matchup di tipo Fighting e Poison, in quanto con essa Celebi può gestire Toxapex e Kommo-o. Earth Power è usata per colpire la maggior parte dei tipi Steel e Poison come Excadrill e Skuntank. Weather Ball può essere utilizzata come alternativa a Earth Power nei sun team per colpire Corviknight e Ferrothorn quando è presente il sole. Celebi dovrebbe provare ad entrare su attacchi passivi come Scald di Toxapex, su uno switch previsto, tramite U-turn oppure dopo che un compagno è stato eliminato. Nasty Plot dovrebbe essere utilizzata su Pokémon che sono minacciati da Celebi come Toxapex e Keldeo. I massimi investimenti in Special Attack e la Life Orb consentono a Celebi di essere il più potente possibile, mentre i 252 EV in Speed e una natura Timid gli permettono di superare Lucario ed essere in Speed tie con Jirachi.

Celebi apprezza il supporto di Ferrothorn con la Stealth Rock, in quanto gli facilita lo sweep tra il mid- e il late-game e può entrare su Pokémon di tipo Poison più veloci come Gengar. Celebi apprezza anche il typing Steel di Ferrothorn per reggere attacchi fisici o attacchi di tipo Ice da parte di Pokémon come Mamoswine e Alolan Ninetales. Appletun è un altro membro chiave, in quanto forma una core difensiva con Ferrothorn e può entrare sugli attacchi di tipo Fire grazie al suo typing Dragon e all'abilità Thick Fat. Choice Scarf Virizion offre un buon speed control e può mandare KO in un colpo Alolan Ninetales con Smart Strike, usare la sua STAB di tipo Fighting nei matchup di tipo Dark per eliminare Hydreigon e Bisharp, e gestire Choice Scarf Charizard con Stone Edge. Virizion può anche essere utilizzato nei team basati sul sole come utilizzatore di Sunny Day secondario, in caso Whimsicott venga eliminato. Rotom-C è un altro buon compagno che gestisce i tipi Flying come Togekiss e può usare Nasty Plot, Substitute e Dark Pulse per aiutare significativamente nei matchup di tipo Ghost. Whimsicott è un altro membro importante, specialmente se Celebi ha Weather Ball, in quanto, grazie alla sua abilità Prankster che conferisce priorità a Sunny Day, permette a Celebi di sweepare i team Steel con Weather Ball. Whimsicott può anche entrare sugli attacchi di tipo Dragon diretti a Celebi e utilizzare Moonblast per contrattaccare. Shiftry è un buon partner di Celebi poiché aiuta nei matchup di tipo Psychic e Ghost utilizzando i propri attacchi STAB per gestire Pokémon problematici come Indeedee e Chandelure. In cambio, Celebi ha la meglio Pokémon che minacciano Shiftry come Lucario e Toxapex. Venusaur è un altro buon alleato, in quanto può aiutare contro i tipi Fairy come Togekiss, così come contro minacce per Celebi, quali Bisharp e Aegislash, con Weather Ball quando è presente il sole.



[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488]]
- Grass analysis by: [[Yami, 393488]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[kt3, 228482]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Nasty Plot (Grass)
move 1: Nasty Plot
move 2: Giga Drain
move 3: Psychic
move 4: Earth Power / Weather Ball
item: Life Orb
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Celebi è una buona scelta per i team Grass grazie al suo bulk, all'accesso a Nasty Plot e al suo typing Psychic, il che gli permette di minacciare tipi Poison e Fighting come Toxapex e Cobalion, i quali creano problemi ai suoi compagni. Nasty Plot trasforma Celebi in uno sweeper pericoloso,(RV) che può aiutare in matchup problematici come Poison e Steel. Giga Drain gli consente di avere una recovery passiva e mitigare il recoil dovuto alla Life Orb. Psychic aiuta molto in matchup di tipo Fighting e Poison, in quanto con essa Celebi può gestire Toxapex e Kommo-o. Earth Power è usata per colpire la maggior parte dei tipi Steel e Poison come Excadrill e Skuntank. Weather Ball può essere utilizzata come alternativa a Earth Power nei sun team per colpire Corviknight e Ferrothorn quando è presente il sole. Celebi dovrebbe provare ad entrare su attacchi passivi come Scald di Toxapex, su uno switch previsto, tramite U-turn oppure dopo che un compagno è stato eliminato. Nasty Plot dovrebbe essere utilizzata su Pokémon che sono minacciati da Celebi come Toxapex e Keldeo. I massimi investimenti in Special Attack e la Life Orb consentono a Celebi di essere il più potente possibile, mentre i 252 EV in Speed e una natura Timid gli permettono di superare Lucario ed essere in Speed tie con Jirachi.

Celebi apprezza il supporto di Ferrothorn con la Stealth Rock, in quanto gli facilita lo sweep tra il mid- e il late-game e può entrare su Pokémon di tipo Poison più veloci come Gengar. Celebi apprezza anche il typing Steel di Ferrothorn per reggere attacchi fisici o attacchi di tipo Ice da parte di Pokémon come Mamoswine e Alolan Ninetales. Appletun è un altro membro chiave, in quanto forma una core difensiva con Ferrothorn e può entrare sugli attacchi di tipo Fire grazie al suo typing Dragon e all'abilità Thick Fat. Choice Scarf Virizion offre un buon speed control e può mandare KO in un colpo Alolan Ninetales con Smart Strike, usare la sua STAB di tipo Fighting nei matchup di tipo Dark per eliminare Hydreigon e Bisharp, e gestire Choice Scarf Charizard con Stone Edge. Virizion può anche essere utilizzato nei team basati sul sole come utilizzatore di Sunny Day secondario, in caso Whimsicott venga eliminato. Rotom-C è un altro buon compagno che gestisce i tipi Flying come Togekiss e può usare Nasty Plot, Substitute e Dark Pulse per aiutare significativamente nei matchup di tipo Ghost. Whimsicott è un altro membro importante, specialmente se Celebi ha Weather Ball, in quanto, grazie alla sua abilità Prankster unita al potenziamento dovuto a che conferisce priorità a Sunny Day, permette a Celebi di sweepare i team Steel con Weather Ball. Whimsicott può anche entrare sugli attacchi di tipo Dragon diretti a Celebi e utilizzare Moonblast per contrattaccare. Shiftry è un buon partner di Celebi poiché aiuta nei matchup di tipo Psychic e Ghost,(RV) utilizzando i propri attacchi STAB per gestire Pokémon problematici come Indeedee e Chandelure. In cambio,(AV) Celebi ha la meglio Pokémon che minacciano Shiftry come Lucario e Toxapex. Venusaur è un altro buon alleato, in quanto può aiutare contro i tipi Fairy come Togekiss, così come contro minacce per Celebi, quali Bisharp e Aegislash, con Weather Ball quando è presente il sole.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488]]
- Grass analysis by: [[Yami, 393488]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[kt3, 228482]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top