Monotype [Monotype] Dragonite (Dragon + Flying) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Dragon
========

Dragonite è il wallbreaker fisico più potente a disposizione dei team Dragon grazie al suo elevato Attack e alle ottime opzioni di coverage a cui ha accesso. È in grado di reggere, se a vita piena, pressoché qualsiasi attacco non potenziato grazie all'abilità Multiscale e al buon bulk, che gli permettono di agire da check generale per una moltitudine di Pokémon. Il movepool di Dragonite è piuttosto ampio e può essere adattato in base ai Pokémon che ne minacciano il team, il che aiuta particolarmente nel matchup contro Steel e Normal. Il suo accesso a Extreme Speed gli permette di revenge killare facilmente minacce indebolite come Greninja senza temere che Multiscale venga rotta. Tuttavia, il suo typing non offre nulla di particolare a livello difensivo ai team Dragon e non fa altro che aggravare la sua debolezza ai tipi Ice e Rock. Inoltre, la necessità di Dragonite di essere al massimo degli HP affinché possa sfruttare Multiscale e dunque checkare minacce chiave del metagame, come Mega Diancie, non fa altro che metterlo sotto pressione, poiché lo costringe a evitare gli status a tutti i costi e affidarsi ai compagni di squadra affinché mantengano la Stealth Rock lontano dal campo durante tutto il corso della partita. Inoltre, Dragonite ha opportunità limitate per entrare in campo, poiché attuare uno switch su un attacco significa rischiare la perdita di Multiscale. La sua Speed mediocre può essere facilmente sfruttata a vantaggio del nemico dopo che Dragonite ha revenge killato un Pokémon avversario. Lo stesso dicasi per le sue mosse, facilmente sfruttabili da un Pokémon che ne è resistente o immune e checkabili da comuni minacce difensive.

Flying
========

L'elevato Attack e il buon movepool a cui Dragonite ha accesso gli permettono di agire da ottimo wallbreaker fisico per i team Flying in grado di utilizzare STAB Outrage per demolire tipi difensivi e offensivi, quali Water ed Electric. Multiscale, assieme al suo buon bulk naturale, gli dona numerose opportunità per entrare in campo contro minacce passive, ammesso che la Stealth Rock non sia presente, e sferrare un potente attacco o tentare uno sweep dopo aver utilizzato Dragon Dance. Extreme Speed lo rende un revenge killer efficace in grado di eliminare minacce indebolite quali Volcarona e Alolan Raichu. Il typing Dragon gli conferisce inoltre resistenze numerose e utili che gli permettono di checkare Pokémon come Calm Mind Keldeo e Zeraora. Tuttavia, Dragonite è suscettibile al chip damage provocato dagli status alterati e dalla Stealth Rock, che sono in grado di rompere Multiscale impedendogli dunque di tankare efficacemente gli attacchi dell'avversario. Dragonite fa inoltre pesante affidamento su Extreme Speed per gestire le minacce più veloci, a causa della sua Speed mediocre e della debolezza x4 alle mosse di tipo Ice, il che permette a Pokémon come Mamoswine e Porygon2 di minacciarlo anche con Multiscale ancora attiva.

[SET]
name: Physical Wallbreaker (Dragon)
move 1: Outrage
move 2: Extreme Speed
move 3: Fire Punch
move 4: Superpower / Earthquake
item: Choice Band
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage è un attacco STAB molto potente che gli permette di fare breccia nei Pokémon difensivi come Swampert e Gliscor. Extreme Speed gli consente di revenge killare o checkare Pokémon più veloci e indeboliti come Victini e Latios. Fire Punch è un'ottima opzione di coverage per i tipi Steel che resistono Extreme Speed e Outrage, come Skarmory, Celesteela e Scizor. Superpower gli permette di gestire minacce di tipo Normal altrimenti insormontabili come Porygon2, rimanendo comunque efficace contro i tipi Steel come Heatran. Earthquake è un'opzione alternativa a Superpower per colpire Pokémon come Toxapex e Alolan Muk senza doversi necessariamente bloccare su Outrage.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack, una natura Adamant e la Choice Band rendono Dragonite un wallbreaker potente. Un totale investimento in Speed gli permette di superare tutti i Pokémon difensivi e minacce offensive più lente come Adamant Diggersby e Mega Scizor. Multiscale gli garantisce di revenge killare in modo sicuro la maggior parte dei nemici, anche quelli più veloci, senza temere il OHKO.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la potenza e la coverage di Dragonite per demolire le core difensive avversarie e per forzare numerosi switch. Assicurati di usare Extreme Speed per eliminare le minacce più veloci indebolite, come Greninja, e gli utilizzatori di priority, come Mamoswine. Non usare Outrage troppo presto, poiché l'avversario potrebbe switchare su un tipo Fairy comune come Tapu Koko e Azumarill in modo da guadagnare un turno libero. Sfrutta a pieno Multiscale, così da checkare avversari come Tapu Koko e Mega Sharpedo. Valuta se Dragonite sia necessario o meno per gestire minacce importanti come Greninja o Mega Diancie. Nel caso in cui non sia necessario, può essere utilizzato più liberamente per sfondare le linee difensive del team nemico. Assicurati di tenere lontana la Stealth Rock dal tuo campo, dal momento che Dragonite fa pesante affidamento su Multiscale per tankare la maggior parte degli attacchi. Per estensione, evita di mandarlo in campo contro qualsiasi attacco a meno che non sia strettamente necessario. Fai attenzione agli status: la scottatura riduce notevolmente le sue capacità da wallbreaker, il danno passivo nullifica l'effetto di Multiscale e la paralisi permette persino ai Pokémon difensivi di superarlo.

Opzioni per il Team
========

In qualità di wallbreaker potente che ha accesso a una forte mossa di priority, Dragonite aiuta i suoi compagni di squadra indebolendo i comuni wall avversari e checkando le minacce offensive. Garchomp fornisce il supporto della Stealth Rock, che permette a Dragonite di mandare KO più facilmente i Pokémon nel late-game. Latios e Latias sono alleati importantissimi, in quanto sono ottimi revenge killer e forniscono il supporto di Defog. Latias può inoltre usare Healing Wish per guarire completamente Dragonite, fornendogli un'ulteriore possibilità per sfruttare Multiscale. Kyurem-B è un potente attaccante misto che si affianca bene a Dragonite, in quanto la loro coverage combinata è in grado di fare breccia tra gli avversari più comuni, soprattutto contro i team Water e Flying. Dragonite apprezza inoltre la capacità di Kyurem-B di gestire i tipi Ice grazie alla sua neutralità a suddetto tipo. Hydreigon è un ottimo attaccante speciale in grado di gestire i wall fisici contro i quali Dragonite non può molto, quali Skarmory e Toxapex. Mega Latias è un setup sweeper eccellente con Calm Mind e Stored Power e apprezza l'abilità di Dragonite di eliminare wall speciali come Chansey. Mega Altaria e Kommo-o sono ottimi setup sweeper da affiancare a Dragonite, in quanto quest'ultimo è in grado di indebolire Pokémon comuni che sono in grado di wallare i due tipi Dragon appena menzionati, come Porygon2 e Mandibuzz, rispettivamente.

[SET]
name: Choice Band (Flying)
move 1: Outrage
move 2: Extreme Speed
move 3: Fire Punch
move 4: Superpower / Earthquake
item: Choice Band
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage è la STAB più potente di Dragonite ed è in grado di infliggere un 2HKO a wall fisici come Toxapex e Mega Venusaur. Tuttavia, Dragonite può essere revenge killato se è bloccato su di essa e non potrà uscire dal campo contro minacce come Kyurem-B o Nihilego. Extreme Speed è una potente priority in grado di mandare KO in due colpi minacce più veloci quali Zeraora e Volcarona. Fire Punch colpisce comuni tipi Steel come Ferrothorn, Celesteela, Klefki, Mega Scizor e permette di infliggere danni considerevoli anche a Tapu Bulu. Superpower ottiene un OHKO diretto su Air Balloon Heatran e un 2HKO su Porygon2, due Pokémon altrimenti problematici per Dragonite. Earthquake è un'opzione alternativa che gli permette di infliggere un OHKO a tipi Fairy come Tapu Koko e Mega Diancie, di evitare l'avvelenamento da Baneful Bunker Toxapex e di colpire Heatran senza Air Balloon.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e una natura Adamant permettono a Dragonite di colpire quanto più duramente possibile. Massimi investimenti in Speed permettono di superare Adamant Diggersby e Adamant Bisharp. La Choice Band potenzia gli attacchi di Dragonite a livelli stellari, permettendogli di sfondare le linee difensive nemiche, al costo però dell'uso di una sola mossa. Multiscale dimezza il danno degli attacchi se Dragonite è a HP massimi, il che gli permette di sopravvivere a colpi altrimenti fatali, come Diamond Storm o Moonblast di Mega Diancie.

Consigli per l'utilizzo
========

Dragonite è utilizzato al meglio per sfondare wall difensivi come Zapdos con Outrage potenziata dalla Choice Band. Multiscale può essere preservata portandolo in campo tramite un utilizzatore di U-turn come Tornadus-T o Landorus-T o tramite un doppio switch. Se nel team avversario è presente un tipo Steel in grado di resistere Outrage, come Celesteela o Heatran, prova a predictarne l'entrata in campo per colpirlo con Fire Punch o Superpower. Preservare Dragonite per il late-game può rivelarsi utile, infatti può utilizzare Extreme Speed per revenge killare minacce veloci ma fragili come Greninja e Alolan Raichu, altrimenti in grado di sweepare il team. Questa mossa può essere utilizzata anche in late-game per un cleanup. Multiscale può essere sfruttata per permettere a Dragonite di agire da check d'emergenza di setup sweeper come Double Dance Mew,(AV) se la Stealth Rock non è presente sul campo e se i suoi compagni di squadra non sono in grado di gestirlo. Tenere lontana la Stealth Rock dal proprio campo con Defog o Taunt è fondamentale per impedire che Multiscale venga rotta. Dragonite dovrebbe inoltre evitare gli status, poiché una scottatura o un avvelenamento renderebbero inefficace Multiscale, inficerebbero sull'Attack nel caso della prima e una potenziale paralisi non gli permetterebbe di superare e infliggere un 2HKO a wall come Mega Venusaur. È inoltre importante preservare Dragonite nel matchup contro Electric, poiché può fare breccia nella core difensiva Rotom-W + Zapdos e infliggere un OHKO ad Alolan Raichu con Extreme Speed potenziata dalla Choice Band.

Opzioni per il Team
========

Pivot offensivi come Choice Scarf Landorus-T e Tornadus-T sono partner eccezionali, in quanto possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e portare in campo Dragonite in modo sicuro con U-turn. A quel punto, Dragonite può demolire i wall bulky come Mantine e Mega Sableye, che tendono a entrare contro i suoi compagni. Landorus-T e Tornadus-T possono utilizzare Knock Off in modo che Dragonite riesca a gestire più facilmente avversari come Swampert e Porygon2. Mantine può rimuovere la Stealth Rock con Defog e incassare gli attacchi di tipo Ice da parte di nemici come Greninja. In cambio, Dragonite mette sotto pressione stallbreaker come Calm Mind Keldeo e Zapdos, contro i quali Mantine fatica. Celesteela può affrontare tipi Ice e Rock come Mamoswine e Terrakion e, grazie a Leech Seed, impedisce che Multiscale di Dragonite venga rotta da attacchi deboli, quali Scald. Gliscor può assorbire gli status per Dragonite, rimuovere la Stealth Rock con Defog e usare Taunt per ridurre la pressione che Dragonite subisce quando affronta wall bulky, il che aiuta particolarmente contro i team di tipo Steel, contro i quali Dragonite può fare fatica a causa dello scouting che Celesteela e Ferrothorn attuano tramite Protect. Zapdos può aiutarlo contro i tipi Electric come Zap Plate Tapu Koko; può inoltre utilizzare un set Substitute + Toxic per trarre vantaggio dai check di Dragonite, come Baneful Bunker Toxapex e Azumarill, o in alternativa supportarlo con Volt Switch e Defog. Mega Charizard Y rappresenta un alleato offensivo ottimo grazie alla sua capacità di minacciare i tipi Steel che possono intralciare Dragonite, come Skarmory. In cambio, Dragonite può demolire facilmente i wall speciali come Chansey, Mantine e Toxapex, contro i quali Mega Charizard Y farebbe altrimenti fatica. Mega Aerodactyl può piazzare la Stealth Rock e intrappolare con Pursuit minacce come Latios; in cambio, Dragonite si occupa di wall fisici come Mega Venusaur. Landorus è un potente wallbreaker speciale che apprezza l'abilità di Dragonite di gestire wall speciali come Chansey e Gliscor, mentre in cambio può mettere sotto pressione tipi Steel come Jirachi.

[SET]
name: Dragon Dance (Flying)
move 1: Dragon Dance
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake
item: Dragonium Z
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance incrementa l'Attack e la Speed di Dragonite e gli permette di demolire i wall avversari e di superare minacce offensive come Mega Gallade. Outrage è la STAB più potente a sua disposizione e, se trasfrormata in Devastating Drake, infligge danni fatali a wall come Slowbro. Extreme Speed gli permette di gestire minacce in grado di superarlo anche a +2, come Choice Scarf Greninja. Earthquake colpisce i tipi Steel, come Excadrill e Heatran, che sarebbero altrimenti in grado di resistere a Devasting Drake e riuscirebbero a wallare Dragonite, ma anche i tipi Fairy principali del metagame come Tapu Koko, Mega Diancie e Klefki con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e una natura Adamant gli permettono di colpire quanto più duramente possibile con Devastating Drake. 252 EV in Speed sono necessari per superare Adamant Metagross e Adamant Mega Swampert, oltre che Greninja dopo una Dragon Dance. Il Dragonium Z potenzia Outrage tramutandola in Devastating Drake, la quale è in grado di mettere al tappeto Toxapex dopo un potenziamento di Dragon Dance. Multiscale consente a Dragonite di reggere potenti attacchi se a piena vita, come Stone Edge di Mega Aerodactyl, così che possa agire da revenge killer di emergenza o avere più opportunità per attuare un setup.

Consigli per l'utilizzo
========

Dragon Dance è ottima nei team Flying offensivi per far sì che Dragonite ricopra il ruolo di sweeper, wallbreaker e check di emergenza di setup sweeper con Multiscale. Dragon Dance andrebbe utilizzata idealmente contro un Pokémon che non può infliggere un OHKO a Dragonite se Multiscale è ancora intatta, sia in early-game per attuare un wallbreaking o nel late-game per uno sweep. Dragonite può inoltre bluffare un set Choice Band e sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza per potenziarsi liberamente con Dragon Dance. È fondamentale tenere la Stealth Rock lontana dal campo così da preservare Multiscale, poiché senza di essa Dragonite non riuscirebbe a trovare molte opportunità di setup. La Mossa Z può essere utilizzata anche senza alcun potenziamento da Dragon Dance per infliggere un OHKO a minacce come SubToxic Zapdos o Double Dance Mew. Tieni a mente che la bassa Speed tier di Dragonite permette a Pokémon più veloci come Tapu Koko e utilizzatori di Choice Scarf di superarlo persino quando questi è a +1. Alcuni utilizzatori di Choice Scarf, come Nihilego, Greninja e Terrakion, sono in grado di superarlo anche dopo due incrementi in Speed. Dragonite dovrebbe evitare ad ogni costo le condizioni di stato, in quanto queste possono inficiare o annullare completamente le sue capacità di attuare uno sweep.

Opzioni per il Team
========

Aerodactyl e Imprison Landorus-T rappresentano suicide lead validi per entrambi i set e impediscono che la Stealth Rock venga piazzata in early-game, riuscendo al contempo a portare in campo Dragonite in sicurezza tramite il recoil di Double Edge o Explosion. Autotomize + Metronome Celesteela è un alleato offensivo ottimo: Dragonite è in grado di sconfiggere Toxapex e Chansey, mentre Celesteela si occupa di Mega Scizor, Ferrothorn e Azumarill, contro i quali Dragonite fatica. Hanno inoltre una buona sinergia difensiva, poiché resistono o ricevono danno neutro dagli attacchi ai quali sono rispettivamente deboli. Utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Thundurus-T possono supportare Dragonite con Defog e portarlo in campo in totale sicurezza con U-turn o Volt Switch, riuscendo al contempo a gestire, nel caso in cui Extreme Speed non basti, avversari veloci come Mega Lopunny. Mega Charizard Y è in grado di mettere sotto pressione i tipi Steel come Celesteela, mentre in cambio Dragonite gestisce wall speciali come Alolan Muk.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dragon
--------

Dragon Dance, assieme alla Lum Berry, permette a Dragonite di agire da sweeper, poiché la sua abilità gli garantisce quasi sempre almeno un boost e la Lum Berry lo cura da qualsiasi status alterato; ad ogni modo, Dragonite apprezza il potere immediato che la Choice Band gli fornisce, così come la coverage ulteriore.

Flying
--------

La Lum Berry può essere utilizzata sul set Dragon Dance, se un altro compagno di squadra sta usando uno Z-Crystal, per evitare per una volta gli status alterati di potenziarsi con più libertà contro gli utilizzatori di Scald come Mantine. Tuttavia, la mancanza di Devastating Drake gli impedisce di aggiudicarsi il OHKO su wall bulky come Toxapex senza prima aver accumulato sufficienti boost. Fire Punch può essere usata al posto di Earthquake sul set Dragon Dance per colpire i tipi Steel come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor con danno superefficace. Tuttavia, la sua bassa potenza di base lo rende più debole e più dipendente dai potenziamenti di Dragon Dance.

Check e Counter
===================

Dragon
--------

**Tipi Ice**: La debolezza x4 agli attacchi di tipo Ice lo rende facile preda di avversari come Mamoswine, Greninja e Porygon-Z. Kyurem-B è una minaccia particolarmente pericolosa, poiché Teravolt nega Multiscale e gli permette di mandare KO Dragonite in un colpo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Tapu Koko nei team Electric e Azumarill in quelli Water impediscono che Dragonite possa utilizzare liberamente Outrage. Questo forza il giocatore ad attuare delle predict con le sue mosse di coverage.

**Difensori fisici**: Pokémon estremamente bulky dal lato fisico, come Skarmory e Mega Slowbro, sono in grado di assorbire gli attacchi di Dragonite e curarsi dei danni subiti.

**Stealth Rock**: Dragonite si affida a Multiscale per incassare gli attacchi dell'avversario. La Stealth Rock gli impedisce di sfruttarla e lo indebolisce ogni volta che entra in campo.

**Status**: La scottatura neutralizza le capacità da wallbreaker di Dragonite, mentre l'avvelenamento lo indebolisce lentamente. Inoltre, entrambi gli status negano Multiscale. La paralisi riduce l'abilità di Dragonite di minacciare il team avversario, dal momento che può essere superato dalla maggior parte del metagame.

**Protect**: Utilizzatori comuni di Protect, come Mega Sableye e Baneful Bunker Toxapex, sono in grado di scoutare la mossa sulla quale Dragonite sta per bloccarsi e lasciare il campo in favore di un alleato che possa gestirlo.

Flying
--------

**Tipi Ice**: Pokémon come Mamoswine e Weawile possono mandare KO Dragonite piuttosto facilmente nonostante Multiscale.

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Azumarill e Tapu Koko sono immuni a Outrage e possono facilmente entrare in campo per bloccare i suoi tentativi di wallbreaking.

**Kyurem-B**: Kyurem-B può facilmente infliggere un OHKO a Dragonite con Ice Beam a causa di Teravolt, in grado di ignorare Multiscale, e può mandare KO qualsiasi switch-in dei team Flying grazie alla sua coverage BoltBeam.

**Stealth Rock**: Stealth Rock infligge danni importanti a Dragonite sullo switch e nega Multiscale, rendendo di fatto impossibile incassare un colpo con facilità.

**Status**: L'avvelenamento e la scottatura rimuovono Multiscale, con l'ultimo dei due che dimezza il suo Attack. La paralisi lo rallenta e non gli permette di superare wall come Mega Venusaur.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Guwahavel, 446329]]
- Dragon analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by: [[Guwahavel, 446329]]
- Previous versions by: [[6ti, 314587], [Vid, 239907]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Tyke, 243751], [Vid, 239907], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [P Squared, 168392], [deetah, 297659]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Dragon
========

Dragonite è il wallbreaker fisico più potente a disposizione dei team Dragon grazie al suo elevato Attack e alle ottime opzioni di coverage a cui ha accesso. E' in grado di reggere, se a vita piena, pressoché qualsiasi attacco non potenziato grazie all'abilità Multiscale e al buon bulk, che gli permettono di agire da check generale per una moltitudine di Pokémon. Il movepool di Dragonite è piuttosto ampio e può essere adattato in base ai Pokémon che ne minacciano il team, il che aiuta particolarmente nel matchup contro Steel e Normal. Il suo accesso a Extreme Speed gli permette di revenge killare facilmente minacce indebolite come Greninja senza temere che Multiscale venga rotta. Tuttavia, il suo typing non offre nulla di particolare a livello difensivo ai team Dragon e non fa altro che aggravare la sua debolezza a Ice e a Rock. Inoltre, la necessità di Dragonite di essere al massimo degli HP affinché possa sfruttare Multiscale e dunque checkare minacce chiave del metagame, come Mega Diancie, non fa altro che metterlo sotto pressione, costringendolo a evitare gli status (alterati o in generale?) a tutti i costi, e ad affidarsi ai compagni di squadra affinché tengano la Stealth Rock lontano dal campo durante tutto il corso della partita. Inoltre, Dragonite ha opportunità limitate per entrare in campo, poiché attuare uno switch-in su un attacco significa rischiare la rottura di Multiscale. La sua Speed mediocre può essere facilmente sfruttata a vantaggio del nemico dopo che Dragonite ha revenge killato un Pokémon avversario. Lo stesso dicasi per le sue mosse, facilmente sfruttabili da un Pokémon che ne è resistente o immune e checkabili da comuni minacce difensive.

Flying
========

L'elevato Attack e il buon movepool a cui Dragonite ha accesso gli permettono di agire da ottimo wallbreaker fisico per i team Flying, in grado di utilizzare STAB Outrage per demolire tipi difensivi e offensivi, quali Water ed Electric. Multiscale, assieme al suon suo buon bulk naturale, gli dona numerose opportunità per entrare in campo contro minacce passive, ammesso che la Stealth Rock non sia presente, e sferrare un potente attacco o tentare uno sweep dopo aver utilizzato Dragon Dance. Extreme Speed lo rende un revenge killer efficace, in grado di eliminare minacce indebolite quali Volcarona e Alolan Raichu. Il typing Dragon gli conferisce inoltre resistenze numerose e utili resistenze, permettendogli che gli permettono di checkare Pokémon come Calm Mind Keldeo e Zeraora. Tuttavia, Dragonite è suscettibile al chip damage provocato dagli status (idem come prima) e dalla Stealth Rock, che sono in grado di rompere Multiscale e che gli impediscono dunque di tankare efficacemente gli attacchi dell'avversario. Dragonite fa inoltre pesante affidamento a su Extreme Speed per gestire le minacce più veloci, a causa della sua Speed mediocre e della debolezza x4 alle mosse di tipo Ice, il che permette a Pokémon come Mamoswine e Porygon2 di minacciarlo anche con Multiscale ancora attiva.

[SET]
name: Physical Wallbreaker (Dragon)
move 1: Outrage
move 2: Extreme Speed
move 3: Fire Punch
move 4: Superpower / Earthquake
item: Choice Band
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage è un attacco STAB molto potente, che gli permette di fare breccia nei Pokémon difensivi come Swampert e Gliscor. Extreme Speed gli consente di revenge killare o checkare Pokémon più veloci e indeboliti come Victini e Latios. Fire Punch è un'ottima opzione di coverage per i tipi Steel che resistono Extreme Speed e Outrage, come Skarmory, Celesteela e Scizor. Superpower gli permette di gestire minacce di tipo Normal altrimenti insormontabili come Porygon2, rimanendo comunque efficace contro i tipi Steel come Heatran. Earthquake è un'opzione alternativa a Superpower per colpire Pokémon come Toxapex e Alolan Muk senza doversi necessariamente bloccare necessariamente su Outrage.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack, una natura Adamant e la Choice Band rendono Dragonite un wallbreaker potente. Un totale investimento in Speed gli permette di superare tutti i Pokémon difensivi e minacce offensive più lente come Adamant Diggersby e Mega Scizor. Multiscale gli garantisce di revenge killare in modo sicuro la maggior parte dei nemici, anche quelli più veloci, senza temere il OHKO.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la potenza e la coverage di Dragonite per demolire le core difensive avversarie e per forzare numerosi switch. Assicurati di usare Extreme Speed per eliminare le minacce più veloci indebolite, come Greninja, e gli utilizzatori di priority, come Mamoswine. Non usare Outrage troppo presto, poiché l'avversario potrebbe switchare su un tipo Fairy comune come Tapu Koko e Azumarill in modo da guadagnare un turno libero. Sfrutta a pieno Multiscale, così da checkare avversari come Tapu Koko e Mega Sharpedo. Valuta se Dragonite sia necessario o meno per gestire minacce importanti come Greninja o Mega Diancie. Nel caso in cui non sia necessario, può essere utilizzato più liberamente per sfondare le linee difensive del team nemico. Assicurati di tenere lontana la Stealth Rock dal tuo campo, dal momento che Dragonite fa pesante affidamento su Multiscale per tankare la maggior parte degli attacchi. Per estensione, evita di mandarlo in campo contro qualsiasi attacco a meno che non sia strettamente necessario. Fai attenzione agli status***: la scottatura riduce notevolmente le sue capacità da wallbreaker, il danno passivo nullifica l'effetto di Multiscale e la paralisi permette persino ai Pokémon difensivi di superarlo in velocità.

Opzioni per il Team
========

In qualità di wallbreaker potente a cui che ha accesso a una forte mossa di priority, Dragonite aiuta i suoi compagni di squadra indebolendo i comuni wall avversari e checkando le minacce offensive. Garchomp fornisce il supporto della Stealth Rock, che permette a Dragonite di mandare KO più facilmente i Pokémon nel late-game. Latios e Latias sono alleati importantissimi, in quanto sono ottimi revenge killer e forniscono il supporto di Defog. Latias può inoltre usare Healing Wish per guarire completamente Dragonite, fornendogli un'ulteriore possibilità per sfruttare Multiscale. Kyurem-B è un potente attaccante misto che si affianca bene a Dragonite, in quanto la loro coverage combinata è in grado di fare breccia tra gli avversari più comuni, soprattutto contro i team Water e Flying. Dragonite apprezza inoltre la capacità di Kyurem-B di gestire i tipi Ice grazie alla sua neutralità a suddetto tipo. Hydreigon è un ottimo attaccante speciale in grado di gestire i wall fisici contro i quali Dragonite non può molto, quali Skarmory e Toxapex. Mega Latias è un setup sweeper eccellente con Calm Mind e Stored Power e apprezza l'abilità di Dragonite di eliminare wall speciali come Chansey. Mega Altaria e Kommo-o sono ottimi setup sweeper da affiancare a Dragonite, in quanto quest'ultimo è in grado di indebolire Pokémon comuni che sono in grado di wallare i due tipi Dragon appena menzionati, come Porygon2 e Mandibuzz, rispettivamente.

[SET]
name: Choice Band (Flying)
move 1: Outrage
move 2: Extreme Speed
move 3: Fire Punch
move 4: Superpower / Earthquake
item: Choice Band
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage è la STAB più potente di Dragonite ed è in grado di infliggere un 2HKO a wall fisici come Toxapex e Mega Venusaur. Tuttavia, Dragonite può essere revenge killato se è bloccato su di essa e non potrà uscire dal campo contro minacce come Kyurem-B o Nihilego. Extreme Speed è una potente priority in grado di mandare KO in due colpi minacce più veloci quali Zeraora e Volcarona. Fire Punch colpisce comuni tipi Steel come Ferrothorn, Celesteela, Klefki, Mega Scizor e permette di infliggere danni considerevoli anche a Tapu Bulu. Superpower è un OHKO diretto contro Air Balloon Heatran e un 2HKO su Porygon2, due Pokémon altrimenti problematici per Dragonite. Earthquake è un'opzione alternativa che gli permette di infliggere un OHKO a tipi Fairy come Tapu Koko e Mega Diancie, evitare l'avvelenamento da Baneful Bunker Toxapex e di colpire non-Air Balloon Heatran.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e una natura Adamant permettono a Dragonite di colpire quanto più duramente possibile. Massimi investimenti in Speed permettono di superare Adamant Diggersby e Adamant Bisharp. La Choice Band potenzia la potenza degli attacchi di Dragonite a livelli stellari, permettendogli di sfondare le linee difensive nemiche, al costo però di bloccarsi su una mossa. Multiscale dimezza il danno degli attacchi se Dragonite è a HP massimi, il che gli permette di sopravvivere a colpi altrimenti fatali, come Diamond Storm o Moonblast di Mega Diancie.

Consigli per l'utilizzo
========

Dragonite è utilizzato al meglio per sfondare wall difensivi come Zapdos con Outrage potenziata dalla Choice Band. Multiscale può essere preservata portandolo in campo tramite un utilizzatore di U-turn come Tornadus-T o Landorus-T o tramite un doppio switch. Se nel team avversario è presente un tipo Steel, come Celesteela o Heatran, in grado di resistere Outrage, prova a predictarne l'entrata in campo per colpirli con Fire Punch o Superpower. Preservare Dragonite per il late-game può rivelarsi utile,(AV) in modo che possa infatti può utilizzare Extreme Speed per revenge killare minacce veloci ma fragili come Greninja e Alolan Raichu, altrimenti in grado di attuare uno sweep. Questa può essere utilizzata anche in late-game per un cleanup. Multiscale può essere sfruttata per permettere a Dragonite di agire da check d'emergenza a setup sweeper come Double Dance Mew se la Stealth Rock non è presente sul campo e se i suoi compagni di squadra non sono in grado di gestirlo. Tenere lontana la Stealth Rock dal proprio campo con Defog o Taunt è fondamentale per impedire che Multiscale venga rotta. Dragonite dovrebbe inoltre evitare gli status, poiché una scottatura o un avvelenamento renderebbero inefficace Multiscale, inficerebbe sull'Attack nel caso della prima e una potenziale paralisi non gli permetterebbe di superare e infliggere un 2HKO a wall come Mega Venusaur. E' inoltre importante preservare Dragonite nel matchup contro Electric, poiché può fare breccia nella core difensiva Rotom-W + Zapdos e infliggere un OHKO ad Alolan Raichu con Extreme Speed potenziata dalla Choice Band.

Opzioni per il Team
========

Pivot offensivi come Choice Scarf Landorus-T e Tornadus-T sono partner eccezionali, in quanto possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e possono portare in campo Dragonite in modo sicuro con U-turn. A quel punto, Dragonite può demolire i wall bulky come Mantine e Mega Sableye,(AV) che tendono a entrare contro i suoi compagni. Landorus-T e Tornadus-T possono utilizzare Knock Off in modo che Dragonite riesca a gestire più facilmente avversari come Swampert e Porygon2. Mantine può rimuovere la Stealth Rock con Defog e incassare gli attacchi di tipo Ice da parte di nemici come Greninja. In cambio, Dragonite mette sotto pressione stallbreaker come Calm Mind Keldeo e Zapdos, contro i quali Mantine fatica. Celesteela può affrontare tipi Ice e Rock come Mamoswine e Terrakion e, grazie a Leech Seed, impedisce che Multiscale di Dragonite venga rotta da deboli attacchi deboli, quali Scald. Gliscor può assorbire gli status per Dragonite, rimuovere la Stealth Rock con Defog e usare Taunt per ridurre la pressione che Dragonite ha subisce quando affronta wall bulky, il che aiuta particolarmente contro i team di tipo Steel, contro i quali Dragonite può fare fatica a causa dello scouting che Celesteela e Ferrothorn attuano tramite Protect. Zapdos può aiutarlo contro i tipi Electric come Zap Plate Tapu Koko. Può inoltre utilizzare un set Substitute + Toxic per trarre vantaggio dai check di Dragonite, come Baneful Bunker Toxapex e Azumarill, o in alternativa supportarlo con Volt Switch e Defog. Mega Charizard Y rappresenta un alleato offensivo ottimo grazie alla sua capacità di minacciare i tipi Steel che possono intralciare Dragonite, come Skarmory. In cambio, Dragonite può demolire facilmente i wall speciali come Chansey, Mantine e Toxapex, contro i quali Mega Charizard Y fa altrimenti fatica. Mega Aerodactyl può piazzare la Stealth Rock e intrappolare con Pursuit minacce come Latios; in cambio, Dragonite si occupa di wall fisici come Mega Venusaur. Landorus è un potente wallbreaker speciale che apprezza l'abilità di Dragonite di gestire wall speciali come Chansey e Gliscor, mentre in cambio può mettere sotto pressione tipi Steel come Jirachi.

[SET]
name: Dragon Dance (Flying)
move 1: Dragon Dance
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake
item: Dragonium Z
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance incrementa l'Attack e la Speed di Dragonite, il che gli permette di demolire i wall avversari e di superare minacce offensive come Mega Gallade. Outrage è la STAB più potente a sua disposizione e, se trasfrormata in Devastating Drake, infligge danni fatali a wall come Slowbro. Extreme Speed permette di gestire minacce in grado di superare Dragonite anche a +2 in Speed, come Choice Scarf Greninja. Earthquake colpisce i tipi Steel, come Excadrill e Heatran, che sarebbero altrimenti in grado di resistere a Devasting Drake e riuscirebbero a wallare Dragonite. Colpisce inoltre tipi Fairy chiave del metagame come Tapu Koko, Mega Diancie e Klefki con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e una natura Adamant gli permettono di colpire quanto più duramente possibile con Devastating Drake. 252 EV in Speed sono necessari per superare Adamant Metagross e Adamant Mega Swampert, oltre che Greninja dopo una Dragon Dance. Il Dragonium Z potenzia Outrage tramutandola in Devastating Drake, la quale è in grado di mettere al tappeto Toxapex dopo un potenziamento di Dragon Dance. Multiscale consente a Dragonite di reggere potenti attacchi se a piena vita, come Stone Edge di Mega Aerodactyl, così che possa agire da revenge killer di emergenza o avere più opportunità per attuare un setup.

Consigli per l'utilizzo
========

Dragon Dance è ottima nei team Flying offensivi per far sì che Dragonite ricopra il ruolo di sweeper, wallbreaker e check di emergenza ai setup sweeper con Multiscale. Dragon Dance andrebbe utilizzata idealmente contro un Pokémon che non può infliggere un OHKO a Dragonite se Multiscale è ancora intatta, sia essa sfruttata in early-game per attuare un wallbreaking o late-game per uno sweep. Dragonite può inoltre bluffare un set Choice Band e sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza per potenziarsi liberamente con Dragon Dance. E' fondamentale tenere la Stealth Rock lontana dal campo così da preservare Multiscale, poiché, senza di essa, Dragonite non riuscirebbe a trovare troppe molte opportunità di setup. La Mossa Z può essere utilizzata anche senza alcun potenziato potenziamento da Dragon Dance per infliggere un OHKO a minacce come SubToxic Zapdos o Double Dance Mew. Tieni a mente che la bassa Speed tier di Dragonite permette a Pokémon più veloci come Tapu Koko e utilizzatori di Choice Scarf di superarlo persino quando questi è a +1. Alcuni utilizzatori di Choice Scarf, come Nihilego, Greninja e Terrakion, sono in grado di superarlo anche dopo due incrementi in Speed. Dragonite dovrebbe evitare ad ogni costo le condizioni di stato, in quanto queste possono inficiare o annullare completamente le sue capacità di attuare uno sweep.

Opzioni per il Team
========

Aerodactyl e Imprison Landorus-T rappresentano suicide lead valide per entrambi i set e impediscono che la Stealth Rock venga piazzata in early-game, riuscendo al contempo a portare in campo in sicurezza Dragonite tramite il recoil di Double Edge o Explosion. Autotomize + Metronome Celesteela è un alleato offensivo ottimo: Dragonite è in grado di sconfiggere Toxapex e Chansey, mentre Celesteela si occupa di Mega Scizor, Ferrothorn e Azumarill, avversari contro i quali Dragonite fatica. Hanno inoltre una buona sinergia difensiva, poiché resistono o ricevono danno neutro dagli attacchi contro i quali sono deboli. Utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Thundurus-T possono supportare Dragonite con Defog e portarlo in campo in totale sicurezza con U-turn o Volt Switch, riuscendo al contempo a gestire, nel caso in cui Extreme Speed non basti, avversari veloci come Mega Lopunny. Mega Charizard Y è in grado di mettere sotto pressione i tipi Steel come Celesteela, mentre in cambio Dragonite gestisce wall speciali come Alolan Muk.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dragon
--------

Dragon Dance, assieme alla Lum Berry, permette a Dragonite di agire da sweeper, poiché la sua abilità gli garantisce quasi sempre almeno un boost e la Lum Berry lo cura da qualsiasi status; ad ogni modo, Dragonite apprezza il potere immediato che la Choice Band gli fornisce, così come la coverage ulteriore.

Flying
--------

La Lum Berry può essere utilizzata sul set Dragon Dance se un altro compagno di squadra sta usando uno Z-Crystal, il che permette a Dragonite di evitare per una volta gli status e di potenziarsi con più libertà contro gli utilizzatori di Scald come Mantine. Tuttavia, la mancanza di Devastating Drake indica che non sarà in grado di aggiudicarsi il OHKO su wall bulky come Toxapex senza prima aver accumulato sufficienti boost. Fire Punch può essere usata al posto di Earthquake sul set Dragon Dance per colpire i tipi Steel come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor con danno superefficace. Tuttavia, la sua bassa potenza di base lo rende più debole e più dipendente dai potenziamenti di Dragon Dance.

Check e Counter
===================

Dragon
--------

**Tipi Ice**: La debolezza x4 agli attacchi di tipo Ice lo rende facile preda di avversari come Mamoswine, Greninja e Porygon-Z. Kyurem-B è una minaccia particolarmente pericolosa, poiché Teravolt nega Multiscale e gli permette di mandare KO Dragonite in un colpo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Tapu Koko nei team Electric e Azumarill in quelli Water impediscono che Dragonite possa utilizzare liberamente Outrage. Questo forza l'utilizzatore di Dragonite ad attuare delle predict con le sue mosse di coverage.

**Difensori fisici**: Pokémon estremamente bulky dal lato fisico, come Skarmory e Mega Slowbro, sono in grado di assorbire gli attacchi di Dragonite e curarsi dei danni subiti.

**Stealth Rock**: Dragonite si affida a Multiscale per incassare gli attacchi dell'avversario. La Stealth Rock gli impedisce che possa di sfruttarla e lo indebolisce ogni volta che entra in campo.

**Status**: La scottatura neutralizza le capacità da wallbreaker di Dragonite, mentre l'avvelenamento lo indebolisce lentamente. Inoltre, entrambi gli status negano Multiscale. La paralisi riduce l'abilità di Dragonite di minacciare il team avversario, dal momento che può essere superato dalla maggior parte del metagame.

**Protect**: Utilizzatori comuni di Protect, come Mega Sableye e Baneful Bunker Toxapex, sono in grado di scoutare la mossa sulla quale Dragonite sta per bloccarsi e lasciare il campo in favore di un alleato che possa gestirlo.

Flying
--------

**Tipi Ice**: Pokémon come Mamoswine e Weawile possono mandare KO Dragonite piuttosto facilmente nonostante Multiscale.

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Azumarill e Tapu Koko sono immuni a Outrage e possono facilmente entrare in campo per bloccare i suoi tentativi di wallbreaking.

**Kyurem-B**: Kyurem-B può facilmente infliggere un OHKO a Dragonite con Ice Beam a causa di Teravolt, in grado di bypassare Multiscale, e può mandare KO qualsiasi switch-in dei team Flying grazie alla sua coverage BoltBeam.

**Stealth Rock**: Stealth Rock infligge danni importanti a Dragonite sullo switch e nega Multiscale, rendendo di fatto impossibile incassare un colpo con facilità.

**Status**: L'avvelenamento e la scottatura rimuovono Multiscale, con l'ultimo dei due che dimezza il suo Attack. La paralisi lo rallenta e non gli permette di superare wall come Mega Venusaur.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Guwahavel, 446329]]
- Dragon analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by: [[Guwahavel, 446329]]
- Previous versions by: [[6ti, 314587], [Vid, 239907]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Tyke, 243751], [Vid, 239907], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [P Squared, 168392], [deetah, 297659]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Stessi colori
[OVERVIEW]

Dragon
========

Dragonite è il wallbreaker fisico più potente a disposizione dei team Dragon grazie al suo elevato Attack e alle ottime opzioni di coverage a cui ha accesso. E' È in grado di reggere, se a vita piena, pressoché qualsiasi attacco non potenziato grazie all'abilità Multiscale e al buon bulk, che gli permettono di agire da check generale per una moltitudine di Pokémon. Il movepool di Dragonite è piuttosto ampio e può essere adattato in base ai Pokémon che ne minacciano il team, il che aiuta particolarmente nel matchup contro Steel e Normal. Il suo accesso a Extreme Speed gli permette di revenge killare facilmente minacce indebolite come Greninja senza temere che Multiscale venga rotta. Tuttavia, il suo typing non offre nulla di particolare a livello difensivo ai team Dragon e non fa altro che aggravare la sua debolezza ai tipi Ice e a Rock. Inoltre, la necessità di Dragonite di essere al massimo degli HP affinché possa sfruttare Multiscale e dunque checkare minacce chiave del metagame, come Mega Diancie, non fa altro che metterlo sotto pressione, costringendolo poiché lo costringe a evitare gli status a tutti i costi,(RV) e ad affidarsi ai compagni di squadra affinché mantengano la Stealth Rock lontano dal campo durante tutto il corso della partita. Inoltre, Dragonite ha opportunità limitate per entrare in campo, poiché attuare uno switch-in su un attacco significa rischiare la rottura perdita di Multiscale. La sua Speed mediocre può essere facilmente sfruttata a vantaggio del nemico dopo che Dragonite ha revenge killato un Pokémon avversario. Lo stesso dicasi per le sue mosse, facilmente sfruttabili da un Pokémon che ne è resistente o immune e checkabili da comuni minacce difensive.

Flying
========

L'elevato Attack e il buon movepool a cui Dragonite ha accesso gli permettono di agire da ottimo wallbreaker fisico per i team Flying,(RV) in grado di utilizzare STAB Outrage per demolire tipi difensivi e offensivi, quali Water ed Electric. Multiscale, assieme al suo buon bulk naturale, gli dona numerose opportunità per entrare in campo contro minacce passive, ammesso che la Stealth Rock non sia presente, e sferrare un potente attacco o tentare uno sweep dopo aver utilizzato Dragon Dance. Extreme Speed lo rende un revenge killer efficace,(RV) in grado di eliminare minacce indebolite quali Volcarona e Alolan Raichu. Il typing Dragon gli conferisce inoltre resistenze numerose e utili,(RV) che gli permettono di checkare Pokémon come Calm Mind Keldeo e Zeraora. Tuttavia, Dragonite è suscettibile al chip damage provocato dagli status alterati e dalla Stealth Rock, che sono in grado di rompere Multiscale e che gli impediscono impedendogli dunque di tankare efficacemente gli attacchi dell'avversario. Dragonite fa inoltre pesante affidamento su Extreme Speed per gestire le minacce più veloci, a causa della sua Speed mediocre e della debolezza x4 alle mosse di tipo Ice, il che permette a Pokémon come Mamoswine e Porygon2 di minacciarlo anche con Multiscale ancora attiva.

[SET]
name: Physical Wallbreaker (Dragon)
move 1: Outrage
move 2: Extreme Speed
move 3: Fire Punch
move 4: Superpower / Earthquake
item: Choice Band
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage è un attacco STAB molto potente,(RV) che gli permette di fare breccia nei Pokémon difensivi come Swampert e Gliscor. Extreme Speed gli consente di revenge killare o checkare Pokémon più veloci e indeboliti come Victini e Latios. Fire Punch è un'ottima opzione di coverage per i tipi Steel che resistono Extreme Speed e Outrage, come Skarmory, Celesteela e Scizor. Superpower gli permette di gestire minacce di tipo Normal altrimenti insormontabili come Porygon2, rimanendo comunque efficace contro i tipi Steel come Heatran. Earthquake è un'opzione alternativa a Superpower per colpire Pokémon come Toxapex e Alolan Muk senza doversi necessariamente bloccare su Outrage.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack, una natura Adamant e la Choice Band rendono Dragonite un wallbreaker potente. Un totale investimento in Speed gli permette di superare tutti i Pokémon difensivi e minacce offensive più lente come Adamant Diggersby e Mega Scizor. Multiscale gli garantisce di revenge killare in modo sicuro la maggior parte dei nemici, anche quelli più veloci, senza temere il OHKO.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la potenza e la coverage di Dragonite per demolire le core difensive avversarie e per forzare numerosi switch. Assicurati di usare Extreme Speed per eliminare le minacce più veloci indebolite, come Greninja, e gli utilizzatori di priority, come Mamoswine. Non usare Outrage troppo presto, poiché l'avversario potrebbe switchare su un tipo Fairy comune come Tapu Koko e Azumarill in modo da guadagnare un turno libero. Sfrutta a pieno Multiscale, così da checkare avversari come Tapu Koko e Mega Sharpedo. Valuta se Dragonite sia necessario o meno per gestire minacce importanti come Greninja o Mega Diancie. Nel caso in cui non sia necessario, può essere utilizzato più liberamente per sfondare le linee difensive del team nemico. Assicurati di tenere lontana la Stealth Rock dal tuo campo, dal momento che Dragonite fa pesante affidamento su Multiscale per tankare la maggior parte degli attacchi. Per estensione, evita di mandarlo in campo contro qualsiasi attacco a meno che non sia strettamente necessario. Fai attenzione agli status: la scottatura riduce notevolmente le sue capacità da wallbreaker, il danno passivo nullifica l'effetto di Multiscale e la paralisi permette persino ai Pokémon difensivi di superarlo in velocità.

Opzioni per il Team
========

In qualità di wallbreaker potente che ha accesso a una forte mossa di priority, Dragonite aiuta i suoi compagni di squadra indebolendo i comuni wall avversari e checkando le minacce offensive. Garchomp fornisce il supporto della Stealth Rock, che permette a Dragonite di mandare KO più facilmente i Pokémon nel late-game. Latios e Latias sono alleati importantissimi, in quanto sono ottimi revenge killer e forniscono il supporto di Defog. Latias può inoltre usare Healing Wish per guarire completamente Dragonite, fornendogli un'ulteriore possibilità per sfruttare Multiscale. Kyurem-B è un potente attaccante misto che si affianca bene a Dragonite, in quanto la loro coverage combinata è in grado di fare breccia tra gli avversari più comuni, soprattutto contro i team Water e Flying. Dragonite apprezza inoltre la capacità di Kyurem-B di gestire i tipi Ice grazie alla sua neutralità a suddetto tipo. Hydreigon è un ottimo attaccante speciale in grado di gestire i wall fisici contro i quali Dragonite non può molto, quali Skarmory e Toxapex. Mega Latias è un setup sweeper eccellente con Calm Mind e Stored Power e apprezza l'abilità di Dragonite di eliminare wall speciali come Chansey. Mega Altaria e Kommo-o sono ottimi setup sweeper da affiancare a Dragonite, in quanto quest'ultimo è in grado di indebolire Pokémon comuni che sono in grado di wallare i due tipi Dragon appena menzionati, come Porygon2 e Mandibuzz, rispettivamente.

[SET]
name: Choice Band (Flying)
move 1: Outrage
move 2: Extreme Speed
move 3: Fire Punch
move 4: Superpower / Earthquake
item: Choice Band
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage è la STAB più potente di Dragonite ed è in grado di infliggere un 2HKO a wall fisici come Toxapex e Mega Venusaur. Tuttavia, Dragonite può essere revenge killato se è bloccato su di essa e non potrà uscire dal campo contro minacce come Kyurem-B o Nihilego. Extreme Speed è una potente priority in grado di mandare KO in due colpi minacce più veloci quali Zeraora e Volcarona. Fire Punch colpisce comuni tipi Steel come Ferrothorn, Celesteela, Klefki, Mega Scizor e permette di infliggere danni considerevoli anche a Tapu Bulu. Superpower è ottiene un OHKO diretto contro su Air Balloon Heatran e un 2HKO su Porygon2, due Pokémon altrimenti problematici per Dragonite. Earthquake è un'opzione alternativa che gli permette di infliggere un OHKO a tipi Fairy come Tapu Koko e Mega Diancie, di evitare l'avvelenamento da Baneful Bunker Toxapex e di colpire non-Air Balloon Heatran senza Air Balloon.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e una natura Adamant permettono a Dragonite di colpire quanto più duramente possibile. Massimi investimenti in Speed permettono di superare Adamant Diggersby e Adamant Bisharp. La Choice Band potenzia gli attacchi di Dragonite a livelli stellari, permettendogli di sfondare le linee difensive nemiche, al costo però di bloccarsi su dell'uso di una sola mossa. Multiscale dimezza il danno degli attacchi se Dragonite è a HP massimi, il che gli permette di sopravvivere a colpi altrimenti fatali, come Diamond Storm o Moonblast di Mega Diancie.

Consigli per l'utilizzo
========

Dragonite è utilizzato al meglio per sfondare wall difensivi come Zapdos con Outrage potenziata dalla Choice Band. Multiscale può essere preservata portandolo in campo tramite un utilizzatore di U-turn come Tornadus-T o Landorus-T o tramite un doppio switch. Se nel team avversario è presente un tipo Steel in grado di resistere Outrage, come Celesteela o Heatran, in grado di resistere Outrage,(RV) prova a predictarne l'entrata in campo per colpirli colpirlo con Fire Punch o Superpower. Preservare Dragonite per il late-game può rivelarsi utile, infatti può utilizzare Extreme Speed per revenge killare minacce veloci ma fragili come Greninja e Alolan Raichu, altrimenti in grado di attuare uno sweepare il team. Questa mossa può essere utilizzata anche in late-game per un cleanup. Multiscale può essere sfruttata per permettere a Dragonite di agire da check d'emergenza a di setup sweeper come Double Dance Mew,(AV) se la Stealth Rock non è presente sul campo e se i suoi compagni di squadra non sono in grado di gestirlo. Tenere lontana la Stealth Rock dal proprio campo con Defog o Taunt è fondamentale per impedire che Multiscale venga rotta. Dragonite dovrebbe inoltre evitare gli status, poiché una scottatura o un avvelenamento renderebbero inefficace Multiscale, inficerebbero sull'Attack nel caso della prima e una potenziale paralisi non gli permetterebbe di superare e infliggere un 2HKO a wall come Mega Venusaur. E' È inoltre importante preservare Dragonite nel matchup contro Electric, poiché può fare breccia nella core difensiva Rotom-W + Zapdos e infliggere un OHKO ad Alolan Raichu con Extreme Speed potenziata dalla Choice Band.

Opzioni per il Team
========

Pivot offensivi come Choice Scarf Landorus-T e Tornadus-T sono partner eccezionali, in quanto possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e possono portare in campo Dragonite in modo sicuro con U-turn. A quel punto, Dragonite può demolire i wall bulky come Mantine e Mega Sableye, che tendono a entrare contro i suoi compagni. Landorus-T e Tornadus-T possono utilizzare Knock Off in modo che Dragonite riesca a gestire più facilmente avversari come Swampert e Porygon2. Mantine può rimuovere la Stealth Rock con Defog e incassare gli attacchi di tipo Ice da parte di nemici come Greninja. In cambio, Dragonite mette sotto pressione stallbreaker come Calm Mind Keldeo e Zapdos, contro i quali Mantine fatica. Celesteela può affrontare tipi Ice e Rock come Mamoswine e Terrakion e, grazie a Leech Seed, impedisce che Multiscale di Dragonite venga rotta da attacchi deboli, quali Scald. Gliscor può assorbire gli status per Dragonite, rimuovere la Stealth Rock con Defog e usare Taunt per ridurre la pressione che Dragonite subisce quando affronta wall bulky, il che aiuta particolarmente contro i team di tipo Steel, contro i quali Dragonite può fare fatica a causa dello scouting che Celesteela e Ferrothorn attuano tramite Protect. Zapdos può aiutarlo contro i tipi Electric come Zap Plate Tapu Koko; (RP -> APV) Ppuò inoltre utilizzare un set Substitute + Toxic per trarre vantaggio dai check di Dragonite, come Baneful Bunker Toxapex e Azumarill, o in alternativa supportarlo con Volt Switch e Defog. Mega Charizard Y rappresenta un alleato offensivo ottimo grazie alla sua capacità di minacciare i tipi Steel che possono intralciare Dragonite, come Skarmory. In cambio, Dragonite può demolire facilmente i wall speciali come Chansey, Mantine e Toxapex, contro i quali Mega Charizard Y farebbe altrimenti fatica. Mega Aerodactyl può piazzare la Stealth Rock e intrappolare con Pursuit minacce come Latios; in cambio, Dragonite si occupa di wall fisici come Mega Venusaur. Landorus è un potente wallbreaker speciale che apprezza l'abilità di Dragonite di gestire wall speciali come Chansey e Gliscor, mentre in cambio può mettere sotto pressione tipi Steel come Jirachi.

[SET]
name: Dragon Dance (Flying)
move 1: Dragon Dance
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake
item: Dragonium Z
ability: Multiscale
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance incrementa l'Attack e la Speed di Dragonite,(RV) il che e gli permette di demolire i wall avversari e di superare minacce offensive come Mega Gallade. Outrage è la STAB più potente a sua disposizione e, se trasfrormata in Devastating Drake, infligge danni fatali a wall come Slowbro. Extreme Speed gli permette di gestire minacce in grado di superare Dragonite superarlo anche a +2 in Speed, come Choice Scarf Greninja. Earthquake colpisce i tipi Steel, come Excadrill e Heatran, che sarebbero altrimenti in grado di resistere a Devasting Drake e riuscirebbero a wallare Dragonite,(RP->AV) Colpisce inoltre ma anche i tipi Fairy chiave principali del metagame come Tapu Koko, Mega Diancie e Klefki con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e una natura Adamant gli permettono di colpire quanto più duramente possibile con Devastating Drake. 252 EV in Speed sono necessari per superare Adamant Metagross e Adamant Mega Swampert, oltre che Greninja dopo una Dragon Dance. Il Dragonium Z potenzia Outrage tramutandola in Devastating Drake, la quale è in grado di mettere al tappeto Toxapex dopo un potenziamento di Dragon Dance. Multiscale consente a Dragonite di reggere potenti attacchi se a piena vita, come Stone Edge di Mega Aerodactyl, così che possa agire da revenge killer di emergenza o avere più opportunità per attuare un setup.

Consigli per l'utilizzo
========

Dragon Dance è ottima nei team Flying offensivi per far sì che Dragonite ricopra il ruolo di sweeper, wallbreaker e check di emergenza ai di setup sweeper con Multiscale. Dragon Dance andrebbe utilizzata idealmente contro un Pokémon che non può infliggere un OHKO a Dragonite se Multiscale è ancora intatta, sia essa sfruttata in early-game per attuare un wallbreaking o nel late-game per uno sweep. Dragonite può inoltre bluffare un set Choice Band e sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza per potenziarsi liberamente con Dragon Dance. E' È fondamentale tenere la Stealth Rock lontana dal campo così da preservare Multiscale, poiché,(RV) senza di essa,(RV) Dragonite non riuscirebbe a trovare molte opportunità di setup. La Mossa Z può essere utilizzata anche senza alcun potenziamento da Dragon Dance per infliggere un OHKO a minacce come SubToxic Zapdos o Double Dance Mew. Tieni a mente che la bassa Speed tier di Dragonite permette a Pokémon più veloci come Tapu Koko e utilizzatori di Choice Scarf di superarlo persino quando questi è a +1. Alcuni utilizzatori di Choice Scarf, come Nihilego, Greninja e Terrakion, sono in grado di superarlo anche dopo due incrementi in Speed. Dragonite dovrebbe evitare ad ogni costo le condizioni di stato, in quanto queste possono inficiare o annullare completamente le sue capacità di attuare uno sweep.

Opzioni per il Team
========

Aerodactyl e Imprison Landorus-T rappresentano suicide lead valide validi per entrambi i set e impediscono che la Stealth Rock venga piazzata in early-game, riuscendo al contempo a portare in campo in sicurezza Dragonite in sicurezza tramite il recoil di Double Edge o Explosion. Autotomize + Metronome Celesteela è un alleato offensivo ottimo: Dragonite è in grado di sconfiggere Toxapex e Chansey, mentre Celesteela si occupa di Mega Scizor, Ferrothorn e Azumarill, avversari contro i quali Dragonite fatica. Hanno inoltre una buona sinergia difensiva, poiché resistono o ricevono danno neutro dagli attacchi contro ai quali sono rispettivamente deboli. Utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Thundurus-T possono supportare Dragonite con Defog e portarlo in campo in totale sicurezza con U-turn o Volt Switch, riuscendo al contempo a gestire, nel caso in cui Extreme Speed non basti, avversari veloci come Mega Lopunny. Mega Charizard Y è in grado di mettere sotto pressione i tipi Steel come Celesteela, mentre in cambio Dragonite gestisce wall speciali come Alolan Muk.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dragon
--------

Dragon Dance, assieme alla Lum Berry, permette a Dragonite di agire da sweeper, poiché la sua abilità gli garantisce quasi sempre almeno un boost e la Lum Berry lo cura da qualsiasi status alterato; ad ogni modo, Dragonite apprezza il potere immediato che la Choice Band gli fornisce, così come la coverage ulteriore.

Flying
--------

La Lum Berry può essere utilizzata sul set Dragon Dance,(AV) se un altro compagno di squadra sta usando uno Z-Crystal, il che permette a Dragonite di per evitare per una volta gli status alterati e di potenziarsi con più libertà contro gli utilizzatori di Scald come Mantine. Tuttavia, la mancanza di Devastating Drake indica che non sarà in grado gli impedisce di aggiudicarsi il OHKO su wall bulky come Toxapex senza prima aver accumulato sufficienti boost. Fire Punch può essere usata al posto di Earthquake sul set Dragon Dance per colpire i tipi Steel come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor con danno superefficace. Tuttavia, la sua bassa potenza di base lo rende più debole e più dipendente dai potenziamenti di Dragon Dance.

Check e Counter
===================

Dragon
--------

**Tipi Ice**: La debolezza x4 agli attacchi di tipo Ice lo rende facile preda di avversari come Mamoswine, Greninja e Porygon-Z. Kyurem-B è una minaccia particolarmente pericolosa, poiché Teravolt nega Multiscale e gli permette di mandare KO Dragonite in un colpo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Tapu Koko nei team Electric e Azumarill in quelli Water impediscono che Dragonite possa utilizzare liberamente Outrage. Questo forza l'utilizzatore di Dragonite il giocatore ad attuare delle predict con le sue mosse di coverage.

**Difensori fisici**: Pokémon estremamente bulky dal lato fisico, come Skarmory e Mega Slowbro, sono in grado di assorbire gli attacchi di Dragonite e curarsi dei danni subiti.

**Stealth Rock**: Dragonite si affida a Multiscale per incassare gli attacchi dell'avversario. La Stealth Rock gli impedisce di sfruttarla e lo indebolisce ogni volta che entra in campo.

**Status**: La scottatura neutralizza le capacità da wallbreaker di Dragonite, mentre l'avvelenamento lo indebolisce lentamente. Inoltre, entrambi gli status negano Multiscale. La paralisi riduce l'abilità di Dragonite di minacciare il team avversario, dal momento che può essere superato dalla maggior parte del metagame.

**Protect**: Utilizzatori comuni di Protect, come Mega Sableye e Baneful Bunker Toxapex, sono in grado di scoutare la mossa sulla quale Dragonite sta per bloccarsi e lasciare il campo in favore di un alleato che possa gestirlo.

Flying
--------

**Tipi Ice**: Pokémon come Mamoswine e Weawile possono mandare KO Dragonite piuttosto facilmente nonostante Multiscale.

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Azumarill e Tapu Koko sono immuni a Outrage e possono facilmente entrare in campo per bloccare i suoi tentativi di wallbreaking.

**Kyurem-B**: Kyurem-B può facilmente infliggere un OHKO a Dragonite con Ice Beam a causa di Teravolt, in grado di bypassare ignorare Multiscale, e può mandare KO qualsiasi switch-in dei team Flying grazie alla sua coverage BoltBeam.

**Stealth Rock**: Stealth Rock infligge danni importanti a Dragonite sullo switch e nega Multiscale, rendendo di fatto impossibile incassare un colpo con facilità.

**Status**: L'avvelenamento e la scottatura rimuovono Multiscale, con l'ultimo dei due che dimezza il suo Attack. La paralisi lo rallenta e non gli permette di superare wall come Mega Venusaur.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Guwahavel, 446329]]
- Dragon analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by: [[Guwahavel, 446329]]
- Previous versions by: [[6ti, 314587], [Vid, 239907]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Tyke, 243751], [Vid, 239907], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [P Squared, 168392], [deetah, 297659]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top