Monotype [Monotype] Rillaboom (Grass) (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/swords-dance-rillaboom.3666983/

[SET]
name: Life Orb
move 1: Swords Dance
move 2: Grassy Glide
move 3: Superpower
move 4: Knock Off / High Horsepower
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Swords Dance, in combinazione con decenti opzioni di coverage e una mossa STAB di priority in presenza del Grassy Terrain, rende Rillaboom un pericoloso wallbreaker per i team Grass. Grassy Glide con il Grassy Terrain guadagna priorità e può essere utilizzata contro Pokémon più veloci che minacciano il team come Alolan Ninetales, Mamoswine, Weavile e Galarian Darmanitan. Superpower aumenta la coverage di Rillaboom e gli permette di colpire o mandare KO in un colpo Pokémon difensivi di tipo Steel come Corviknight, Ferrothorn e Heatran. Knock Off rimuove gli strumenti dei Pokémon che normalmente entrano su Rillaboom come Toxapex, Galarian Corsola e Skarmory, ma allo stesso tempo è in grado di danneggiare Pokémon che altrimenti resisterebbero alle altre mosse come Aegislash e Galarian Slowking. High Horsepower può essere utilizzata al posto di Knock Off per aumentare le opzioni di coverage di Rillaboom e permette di colpire tipi Poison come Toxapex. La Life Orb consente a Rillaboom di ottenere un 2HKO o mandare KO in un colpo minacce come Gengar, Corviknight e Urshifu-S con le appropriate mosse di coverage e dopo un potenziamento con Swords Dance. I massimi investimenti in Speed permettono a Rillaboom di superare minacce come Heatran difensore speciale e Adamant Mamoswine.

Ferrothorn può piazzare le Spikes per aiutare a danneggiare il team avversario, il che aumenta le possibilità di sweep di Rillaboom. In aggiunta, può entrare davanti a Poké pericolosi come Kyurem con Freeze-Dry. Anche Amoonguss è un buon partner, in quanto può entrare su diversi attacchi speciali diretti a Rillaboom come Sludge Wave di Gengar e rimuovere le Toxic Spikes per mantenerlo in salute. La Stealth Rock piazzata da Cradily è particolarmente utile per permettere a Rillaboom di mandare KO in un colpo Corviknight con Superpower dopo un potenziamento con Swords Dance. In aggiunta, il typing Rock di Cradily consente a quest'ultimo di checkare tipi Flying e Fire che minacciano i team Grass come Choice Specs Zapdos, Galarian Moltres e Volcarona con Rock Blast e Recover. Zarude può checkare i Pokémon di tipo Psychic e Ghost come Tapu Lele e Dragapult. Questo è particolarmente importante per Rillaboom, in quanto, una volta eliminato Tapu Lele, il Grassy Terrain non può essere rimpiazzato dai team Psychic. In aggiunta, il suo set con la Choice Scarf può eliminare Quiver Dance Volcarona a +1 con Rock Slide. Celebi può gestire tipi Poison come Toxapex, Galarian Weezing e Nidoking con il suo set con Nasty Plot, mentre con Earth Power può eliminare tipi Dark come Drapion e Skuntank. Whimsicott può eliminare Pokémon di tipo Dark, Dragon e Fighting come Urshifu-S, Galarian Moltres, Kyurem e Buzzwole; in aggiunta, può debilitare avversari che provano a potenziarsi come Volcarona e Calm Mind Tapu Lele con Encore. Infine, Rotom-C può gestire tipi Flying come Celesteela e Tornadus-T con Thunderbolt.

[CREDITS]
- Written by: [[ikiarihS, 511677]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454], [Rotten, 491896]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto

rosso=rimosso
verde=commento
[SET]
name: Terrain Extender
move 1: Swords Dance
move 2: Grassy Glide
move 3: Knock Off / High Horsepower
move 4: U-turn / Drain Punch
item: Terrain Extender
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Grazie al Terrain Extender, Rillaboom è in grado non solo di agire da sweeper e wallbreaker,(AV) ma può anche offrire supporto al team con i turni extra di Grassy Terrain. Grassy Glide offre a Rillaboom una potente mossa STAB di priority in presenza del Grassy Terrain, con la quale può minacciare Pokémon come Galarian Darmanitan, Weavile e Kingdra. Knock Off è utilizzata come coverage per rimuovere gli strumenti dai comuni switch-in di Rillaboom come Toxapex, Skarmory e Corviknight. High Horsepower consente a Rillaboom di danneggiare Pokémon bulky di tipo Poison e Steel che reggono facilmente la sua STAB come Aegislash, Amoonguss e Toxapex. U-turn permette a Rillaboom di agire da pivot davanti a Pokémon che possono checkarlo come Togekiss e Amoonguss; inoltre, non solo offre un ingresso sicuro al resto del team che può trarre vantaggio dal Grassy Terrain recuperando salute, ma anche un potenziamento degli attacchi STAB di tipo Grass. Drain Punch può essere utilizzata al posto di U-turn come forma di recovery contro Pokémon più bulky come Ferrothorn, Chansey e Porygon2. Bisognerebbe utilizzare Swords Dance davanti a Pokémon, come Ferrothorn e Clefable, che non possono danneggiare significativamente Rillaboom. I massimi investimenti in Speed gli consentono di superare minacce come Bisharp e Mamoswine.

Utilizzando il Terrain Extender, Rillaboom può essere affiancato da compagni che traggono il massimo vantaggio dal Grassy Terrain. Pokémon più bulky come Ferrothorn, Amoonguss e Appletun apprezzano la recovery del Grassy Terrain, in quanto permette loro di reggere attacchi più facilmente durante la partita. Setup Pokémon come Shiftry e Venusaur possono trarre vantaggio dai turni extra di Grassy Terrain per recuperare salute e offrire così maggiore supporto contro team di tipo Psychic, Bug e Steel. Whimsicott può minacciare Pokémon di tipo Dragon e Dark come Hydreigon, Mandibuzz e Kommo-o contro cui Rillaboom fa fatica. Per quanto riguarda i Pokémon che possono supportare lo sweep di Rillaboom, Ferrothorn può piazzare le entry hazard che aiutano indebolendo i nemici, il che non solo facilita lo sweep di Rillaboom nel late-game,(AV) ma sfrutta anche la capacità di quest'ultimo di forzare l'uscita dal campo degli avversari. Ferrothorn è anche in grado di gestire i tipi Ice come Kyurem e Avalugg, che possono risultare problematici per Rillaboom. Nasty Plot Celebi può essere utilizzato per eliminare, grazie a Psychic ed Earth Power, tipi Poison, come Amoonguss e Gengar, che Rillaboom non supera o non può danneggiare. Tipi Fire come Charizard e Volcarona rappresentano grandi minacce per Rillaboom, dunque Virizion e Appletun sono buoni compagni grazie rispettivamente a Stone Edge e Thick Fat. Tipi Bug che superano o possono reggere un colpo di Rillaboom possono essere checkati da Venusaur con Weather Ball sotto sole e da Virizion con Stone Edge.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Swords Dance
move 2: Grassy Glide
move 3: Superpower
move 4: Knock Off / High Horsepower
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Swords Dance, in combinazione con decenti opzioni di coverage e una mossa STAB di priority in presenza del Grassy Terrain, rende Rillaboom un pericoloso wallbreaker per i team Grass. Grassy Glide con il Grassy Terrain guadagna priorità e può essere utilizzata contro Pokémon più veloci che minacciano il team come Pelipper, Weavile e Galarian Darmanitan. Superpower aumenta la coverage di Rillaboom e gli permette di colpire o mandare KO in un colpo Pokémon difensivi come Corviknight, Ferrothorn e Porygon2. Knock Off rimuove gli strumenti dei Pokémon che normalmente entrano su Rillaboom come Toxapex, Togekiss e Skarmory, ma allo stesso tempo è in grado di danneggiare Pokémon che altrimenti resisterebbero alle altre mosse come Aegislash. High Horsepower può essere utilizzata al posto di Knock Off per aumentare le opzioni di coverage di Rillaboom e permette di colpire tipi Steel e Poison come Aegislash, Jirachi e Toxapex. La Life Orb consente a Rillaboom di ottenere un 2HKO o mandare KO in un colpo minacce come Gengar, Corviknight e Urshifu-S con le appropriate mosse di coverage e dopo un potenziamento con Swords Dance. I massimi investimenti in Speed permettono a Rillaboom di superare minacce come Bisharp e Mamoswine.

Compagni come Venusaur, Shiftry e Virizion apprezzano l'abilità di Rillaboom di indebolire Pokémon più bulky come Toxapex, Porygon2 e Corviknight, così da poter agire da cleaner nel late-game. Whimsicott è un buon partner, in quanto può offrire supporto con Stun Spore o utilizzare Memento per creare un'occasione in cui Rillaboom possa usare Swords Dance per potenziarsi. Ferrothorn può piazzare le entry hazard per aiutare a danneggiare il team avversario, il che aumenta le possibilità di sweep di Rillaboom. La Stealth Rock è particolarmente utile per permettere a Rillaboom di mandare KO in un colpo Corviknight dopo un potenziamento con Swords Dance. Pokémon come Virizion e Rotom-C sono ottimi compagni, in quanto possono colpire check comuni di tipo Flying di Rillaboom come Togekiss, Skarmory e Charizard, con un danno superefficace. Amoonguss è un buon partner, in quanto può entrare su diversi attacchi speciali diretti a Rillaboom come Sludge Wave di Gengar e rimuovere le Toxic Spikes. Rillaboom ha anche difficoltà contro Pokémon di tipo Fire più veloci come Charizard, Volcarona e Cinderace; Virizion e Appletun possono aiutare a gestire questi Pokémon, in quanto il primo può minacciarli con Stone Edge,(AV) mentre il secondo può reggere le mosse di tipo Fire grazie a Thick Fat. Weather Ball Venusaur sotto sole e Stone Edge Virizion possono gestire i tipi Bug come Volcarona e Scizor che rispettivamente superano o reggono facilmente gli attacchi di Rillaboom.

[CREDITS]
- Written by: [[ikiarihS, 511677]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top