Monotype [Monotype] Mega Pidgeot (Normal) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
LINK: https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/pidgeot/monotype


[OVERVIEW]

Normal
========

Grazie ad una Speed praticamente senza rivali ed un eccellente Special Attack, Mega Pidgeot si dimostra essere uno dei migliori revenge killer nei team Normal. Dà un aiuto immenso nel matchup contro Fighting, superando e infliggendo un OHKO a Pokémon pericolosi quali Infernape e Keldeo, e facilita ulteriormente quello contro Grass e Bug, in quanto mette ancora più pressione a minacce difensive come Ferrothorn e Mega Venusaur con Heat Wave e Hurricane. Con STAB Hurricane, Mega Pidgeot è in grado di mettere sotto pressione Pokémon fondamentali dei team Bug, come Volcarona. La sua abilità, No Guard, offre un'ottima utility boostando la precisione di tutte le sue mosse, in particolare di Hurricane, al costo però di assicurare ai nemici di mandare a segno attacchi solitamente imprecisi, come Hydro Pump, Focus Blast e Stone Edge. Il supporto che dona al team grazie a U-turn è ottimo: boosta infatti il momentum del team e rende possibile l'entrata in campo di potenti wallbreaker come Choice Specs Meloetta e Choice Band Diggersby; in alternativa, può agire da pivot per Pokémon quali Porygon2, Chansey e Staraptor. Questi riescono ad incassare i colpi diretti a Mega Pidgeot e usare una recovery. Mega Pidgeot ha inoltre accesso a mosse di utility come Defog, grazie alla quale diminuisce la pressione posta a Staraptor, e Tailwind, con cui aiuta i wallbreaker a creare falle nei team avversari offensivi più veloci. Purtroppo questo Pokémon ha delle difese veramente scarse e viene facilmente revenge killato da minacce più veloci o priority una volta indebolito. Inoltre, ha una grossa debolezza alla Stealth Rock, capace di limitare le sue opportunità di switch-in. Il suo movepool estremamente limitato fa sì che venga facilmente wallato da Pokémon come Tyranitar, Chansey e Heatran. Mega Pidgeot inoltre sottintende l'impossibilità di usare Mega Lopunny, che ha una perfetta coverage STAB neutrale ed una Speed superiore grazie a cui può, a differenza di Mega Pidgeot, superare quelle minacce proprie del metagame quali Greninja e Tapu Koko ed infine aiutare contro matchups difficili come Steel e Dark.

[SET]
name: Offensive (Normal)
move 1: Hurricane
move 2: Heat Wave
move 3: Roost
move 4: U-turn
item: Pidgeotite
ability: Big Pecks
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è la STAB più forte di Mega Pidgeot nonché il suo attacco migliore in quanto resistito solamente dai tipi Steel, Rock ed Electric. Heat Wave funge da attacco secondario per inchiodare tipi Steel come Ferrothorn e Bisharp, generalmente un problema per i team Normal. Roost allunga la longevità di Mega Pidgeot e gli permette di rimanere in campo più a lungo contro minacce difensive. Inoltre, grazie a U-turn, può agire da pivot contro switch-in come Heatran e Tyranitar, guadagnando al contempo momentum. Hidden Power Ground previene l'entrata in sicurezza degli Heatran offensivi nemici, prendendo però il posto di una mossa generalmente più utile. Defog fornisce ai team Normal un ulteriore remover di entry hazard, il che è ottimo per evitare qualsiasi tipo di chip damage sul team.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Special Attack massimizzano il potenziale offensivo di Mega Pidgeot. 252 EV con natura Timid permettono a questo Pokémon di superare minacce offensive come Mega Gallade, Latios e Keldeo. Grazie a No Guard metterà sempre a segno attacchi generalmente poco precisi come Hurricane. La Pidgeotite è richiesta per la Mega Evoluzione, in quanto la forma base di Pidgeot non è viabile. Big Pecks è indicata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare cali in Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Date le sue difese veramente scarse, usa Mega Pidgeot principalmente come cleaner e revenge killer. Perciò, mandalo in campo solamente tramite uno switch-in doppio, dopo che uno dei tuoi Pokémon è stato messo KO o sfruttando una U-turn lenta. Usa Roost appena ne hai la possibilità per mantenere Mega Pidgeot il più possibile in salute. Se non strettamente necessario, evita lo switch-in se la Stealth Rock è presente sul campo. Usa U-turn su switch-in avversari come Chansey, Heatran, Zapdos e Tyranitar per permettere a potenti wallbreaker come Choice Band Diggersby di entrare in campo e scoutare il team nemico. Tieni a mente che, siccome Mega Pidgeot è una grande minaccia per i tipi Steel, Bug e Grass, fare dei doppi switch può seriamente spostare il momentum a tuo favore. Evita gli status, specialmente l'avvelenamento e la paralisi: mentre il primo scoraggia i doppi switch soprattutto se in campo ci sono le rocce (in quanto insieme possono abbattere Mega Pidgeot molto rapidamente), la seconda impedisce a Mega Pidgeot di revenge killare le minacce avversarie. Non aver paura di usare Hurricane liberamente, dal momento che è l'attacco più affidabile di Mega Pidgeot grazie a No Guard e, con un pizzico di fortuna, può anche confondere gli switch-in avversari. Tuttavia fai molta attenzione, in quanto No Guard funziona anche contro Mega Pidgeot, dando la possibilità ai nemici di colpirlo coi loro attacchi poco precisi. Se presente nel set, inoltre, usa Defog appena questo Pokémon ha un turno libero per impedire che compagni come Porygon2, Chansey e Staraptor vengano indeboliti dalle entry hazard. Ad esempio, Mega Pidgeot può guadagnare un turno libero forzando l'uscita di Pokémon avversari come Ferrothorn e sfruttare il turno successivo usando Defog.

Opzioni per il Team
========

Pokémon come Diggersby hanno un'ottima sinergia con Mega Pidgeot perché può offrir loro uno switch-in libero con U-turn; di rimando, Choice Band Diggersby aiuta ad affrontare i team di tipo Electric, Rock e Steel, contro i quali Mega Pidgeot incontra serie difficoltà. Porygon2 riesce ad incassare colpi fisici da minacce offensive come Choice Scarf Tapu Bulu e, tramite Discharge e Thunderbolt, logorare quelle difensive come Celesteela quanto basta da consentire a Mega Pidgeot di mandarle KO. Porygon2 può inoltre iperavvelenare questi Pokémon, mandandoli più avanti nel game nel range di KO di Mega Pidgeot, e paralizzare gli utilizzatori di Choice Scarf con Discharge o Thunder Wave cosicché Mega Pidgeot li possa superare; analogamente, Chansey può aiutare ad abbattere l'avversario tramite lo stall con Toxic, Stealth Rock e Seismic Toss, dando una mano a Mega Pidgeot nel cleaning. Altro vantaggio di Chansey è la sua fantastica Special Defense, grazie alla quale puoi gestire avversari ostici per Mega Pidgeot, quali Tapu Koko e Choice Scarf Nihilego. Infine Chansey può effettuare switch-in liberamente sulle mosse di status dirette a Mega Pidgeot grazie alla sua abilità Natural Cure. Staraptor funziona come Defogger primario per proteggere Mega Pidgeot dai danni della Stealth Rock; può inoltre eliminare Pokémon pericolosi come Alolan Muk e favorire l'entrata di Mega Pidgeot tramite una U-turn lenta. Ditto è un buon revenge killer secondario in risposta a quei setup sweeper capaci di superare Mega Pidgeot. Pokémon come Heliolisk possono formare una core VoltTurn utile per guadagnare momentum su team più offensivi. Il supporto tramite Sticky Web verso questa tipologia di team da parte di Smeargle è molto utile in quanto permette a Mega Pidgeot di superare la maggior parte del metagame boostato. Il chip damage inflitto dalla Stealth Rock inoltre aumenta il numero di KO potenzialmente messi a segno da questo Pokémon. Porygon-Z è un ulteriore aiuto per sconfiggere gli avversari con la potenza di wallbreaking del suo set Z-Conversion e facilita a Mega Pidgeot il compito di cleaning in late-game.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Tailwind raddoppia la velocità di potenti wallbreaker come Choice Band Diggersby, trasformandoli in devastanti sweeper; è però inutile contro team con più bulk e limita le opzioni di coverage di Mega Pidgeot. Substitute permette di checkare la grande minaccia che è Bisharp, mitigare le predizioni verso Pokémon con una U-turn più lenta e prevenire gli status. Questa mossa può anche essere utilizzata nei turni liberi come quando il tuo avversario sacrifica Pokémon più lenti deboli alle mosse di Mega Pidgeot; è tuttavia una scelta di nicchia e anch'essa limita la coverage di questo Pokémon.

Checks e Counters
===================

**Heatran**: Heatran agisce da counter per i set senza Hidden Power Ground e riesce a mandare KO in un colpo Mega Pidgeot con qualsiasi mossa STAB di tipo Fire.

**Electric-type**: Tipi Electric come Rotom-W e Zapdos resistono Hurricane e forzano l'uscita di Mega Pidgeot coi loro attacchi STAB di tipo Electric. Altri come Tapu Koko ed Alolan Raichu possono superare questo Pokémon e minacciarlo con le loro STAB.

**Priority**: Le priority da Pokémon come Weavile e Bisharp possono mandare KO in un colpo un Mega Pidgeot indebolito.

**Rock-type*: Tipi Rock come Tyranitar possono incassare molti colpi da Mega Pidgeot e di rimando intrappolarlo con Pursuit o mettere a segno un KO con Stone Edge.

**Revenge Killer**: Mega Pidgeot viene superato e mandato KO in un colpo da Pokémon come Greninja o Tapu Koko. Stesso risultato si ottiene da revenge killer con Choice Scarf come Nihilego e Victini.

**Wall Speciali**: Pokémon particolarmente forti in Special Defense come Chansey o Cradily wallano Mega Pidgeot e possono sfinirlo coi loro attacchi o stallarlo con Toxic.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock indebolisce Mega Pidgeot al punto da venire revenge killato o forzare una sostituzione contro forti priority o sweeper più veloci.

**Status**: La paralisi rende Mega Pidgeot inutile ed incapace di revenge killare i Pokémon avversari. Anche l'iperavvelenamento da Toxic lo abbatte facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169]]
- Normal analysis by: [[roman, 396169]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]



 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Normal
========

Grazie ad una Speed praticamente senza rivali ed un eccellente Special Attack, Mega Pidgeot si dimostra essere uno dei migliori revenge killers in nei team Normal. Dà un aiuto immenso nel matchup contro Fighting,(AV) superando e mandando infliggendo un OHKO a Pokémon pericolosi quali Infernape e Keldeo,(AV) e facilita assai ulteriormente quello contro Grass e Bug, in quanto mette ancora più pressione a minacce difensive come Ferrothorn e Mega Venusaur con Heat Wave e Hurricane. La sua Hurricane STAB inoltre è una delle paure più grandi di Pokémon fondamentali (SCARAFAGGI // scusate il wordplay) nei team Bug come Volcarona Con STAB Hurricane, Mega Pidgeot è in grado di mettere sotto pressione Pokémon fondamentali dei team Bug come Volcarona. La sua abilità, No Guard, offre un'ottima utility boostando la precisione di tutte le sue mosse,(AV) in particolare di (menzione importante, Hurricane); tuttavia ,(AV)al costo però di assicurare ai nemici di mandare a segno attacchi solitamente imprecisi, come Hydro Pump, Focus Blast e Stone Edge. Il supporto che dona al team grazie a U-turn è ottimo: boosta infatti il momenutum del team e rende possibile l'entrata in campo di potenti wallbreakers come Choice Specs Meloetta e Choice Band Diggersby; in alternativa, può agire da pivot per Pokémon quali Porygon2, Chansey e Staraptor. Questi riescono ad incassare i colpi diretti a Mega Pidgeot e usare una recovery. Mega Pidgeot ha inoltre accesso ad a mosse di utility come Defog, con cui toglie un po' di grazie alla quale dimunisce la pressione da posta a Staraptor, e Tailwind,(AV) che con la quale aiuta i wallbreaker a fare buchi in creare falle nei team avversari offensivi più veloci. Purtroppo però questo Pokémon ha delle difese veramente scarse e viene facilmente revenge-(RH)killato da minacce più veloci o priority una volta indebolito. In più Inoltre,(AV) ha una grossa debolezza alla Stealth Rock, capace di limitare le sue opportunità di switch-in. Il suo movepool estremamente limitato fa sì che venga facilmente wallato da Pokémon come Tyranitar, Chansey ed Heatran. Mega Pidgeot inoltre sottointende l'impossibilità di usare Mega Lopunny, che ha una perfetta coverage STAB neutrale ed una Speed superiore grazie a cui può, a differenza di Mega Pidgeot, superare quelle minacce proprie del metagame quali Greninja e Tapu Koko ed infine aiutare contro matchups difficili come Steel e Dark.

[SET]
name: Offensivo Offensive (Normal)
move 1: Hurricane
move 2: Heat Wave
move 3: Roost
move 4: U-Turn U-turn (occhio alla minuscola qui, la maiuscola di "Turn" rompe tutto l'HTML)
item: Pidgeotite
ability: Big Pecks
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è la STAB più forte di Mega Pidgeot nonché il suo attacco più spammabile migliore in quanto resistito solamente dai tipi Steel, Rock ed Electric. Heat Wave funge da attacco secondario per inchiodare tipi Steel come Ferrothorn e Bisharp, generalmente un problema per i team Normal. Roost allunga la longevità di Mega Pidgeot e gli permette di rimanere in campo più a lungo contro minacce difensive. Inoltre, grazie a U-turn, può agire da pivot contro switch-in come Heatran e Tyranitar guadagnando al contempo momentum. Hidden Power Ground previene l'entrata in sicurezza degli Heatran offensivi nemici, prendendo però il posto di una mossa generalmente più utile. Defog dota fornisce ai team Normal di un altro ulteriore remover di entry hazard, il che è ottimo per evitare qualsiasi tipo di chip damage sul team.

Dettagli del Set
========

Le EVs massime in Special Attack EVs porta la potenza d'attacco di Mega Pidgeot ai più alti livelli Totali investimenti in Special Attack massimizzano il potenziale offensivo di Mega Pidgeot . Le 252 EVs (IV ed EV sono maschili) con natura favorevole Timid (già di per sé dire che la natura è Timida indica che è favorevole per la Speed) permettono a questo Pokémon di superare minacce offensive come Mega Gallade, Latios e Keldeo. Grazie a No Guard metterà sempre a segno attacchi generalmente poco precisi come Hurricane. La Pidgeotite è richiesta per la Mega Evoluzione, in quanto la forma base di Pidgeot non è viabile. Big Pecks è indicata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare cali in Defense serve a questo Pokémon per evitare drop della Defense prima della Mega Evoluzione.

Consigli per l'utilizzo
========

Date le sue difese veramente scarse, usa Mega Pidgeot principalmente come cleaner e revenge-(RH)killer. Perciò, mandalo in campo solamente durante tramite uno switch-in doppio, dopo che uno dei tuoi Pokémon è stato messo KO o tramite sfruttando una U-Turn U-turn lenta. Usa Roost appena ne hai la possibilità di un turno libero per cercare di mantenere Mega Pidgeot il più possibile in salute. Evita lo switch-in con se Stealth Rock è in campo tranne quando necessario per un doppio switch importante o per un sacrificio Se non strettamente necessario, evita lo switch-in se la Stealth Rock è presente sul campo. Usa U-turn su switch-in avversari come Chansey, Heatran, Zapdos e Tyranitar per permettere a forti potenti wallbreakers come Choice Band Diggersby di entrare in campo e per scoutare il team nemico (Nel testo dice "to allow", riferito a U-turn, "to come in", riferito a Diggersby, e "to scout", riferito a U-turn. Fosse stato riferito a Diggersby, il "to scout" non avrebbe avuto il "to", ma la frase sarebbe stata "to come in and scout"). Tieni a mente che, siccome Mega Pidgeot è una grande minaccia per i tipi Steel, Bug e Grass, fare dei doppi switch può seriamente spostare il momentum a tuo favore. Evita gli status, specialmente poison e paralysis l'avvelenamento e la paralisi: mentre il primo rende sconsigliati scoraggia i doppi switch soprattutto se in campo ci sono le rocce (in quanto insieme possono abbattere Mega Pidgeot molto rapidamente), il secondo la seconda impedisce a Mega Pidgeot di revenge-(RH)killare le minacce avversarie. Non aver paura di usare Hurricane liberamente,(AV) dal momento che è l'attacco più affidabile di Mega Pidgeot grazie a No Guard e, con un pizzico di fortuna, può anche confondere gli switch-in avversari. Tuttavia fai molta attenzione,(AV) in quanto No Guard funziona anche contro Mega Pidgeot, dando la possibilità ai nemici di colpirlo coi loro attacchi poco precisi. Se presente nel set, inoltre, usa Defog appena questo Pokémon ha un turno libero per prevenire chip damage da entry hazard a impedire che compagni come Porygon2, Chansey e Staraptor vengano indeboliti dalle entry hazard. Ad esempio, Mega Pidgeot può guadagnare un turno libero forzando l'uscita di Pokémon avversari come Ferrothorn e sfruttare il turno successivo usando Defog.

Opzioni per il Team
========

Pokémon come Diggersby hanno un'ottima sinergia con Mega Pidgeot perché può offrir loro uno switch-in libero con U-turn; di rimando, Choice Band Diggersby aiuta ad affrontare i teams di tipo Electric, Rock e Steel, contro i quali Mega Pidgeot incontra serie difficoltà. Porygon2 riesce ad incassare colpi fisici da minacce offensive come Choice Scarf Tapu Bulu e, tramite Discharge e Thunderbolt, logorare quelle difensive come Celesteela quanto basta da consentire a Mega Pidgeot di mandarle KO. Porygon2 può inoltre iperavvelenare questi Pokémon, mandandoli più avanti nel game nel range di KO di Mega Pidgeot, e paralizzare gli utilizzatori di Choice Scarf con Discharge o Thunder Wave cosicché Mega Pidgeot li possa superare; analogamente, Chansey può aiutare ad abbattere l'avversario tramite lo stall con Toxic, Stealth Rock e Seismic Toss, dando una mano a Mega Pidgeot nel cleaning. Altro vantaggio di Chansey è la sua fantastica Special Defense, grazie a cui puoi mandare in campo questo Pokémon su avversari difficili alla quale puoi gestire avversari ostici per Mega Pidgeot, quali Tapu Koko e Choice Scarf Nihilego. Infine Chansey può effettuare switch-in liberamente sulle mosse di status dirette a Mega Pidgeot grazie alla sua abilità Natural Cure. Staraptor funziona come Defogger primario per proteggere Mega Pidgeot dai danni della Stealth Rock; può inoltre eliminare Pokémon pericolosi come Alolan Muk e favorire l'entrata di Mega Pidgeot tramite una U-Turn U-turn lenta. Ditto è un buon revenge-(RH)killer secondario in risposta a quei setup sweepers capaci di superare Mega Pidgeot. Pokémon come Heliolisk possono formare una core VoltTurn utile per guadagnare momentum su teams più offensivi. Il supporto tramite Sticky Web verso questa tipologia di teams da parte di Smeargle è molto utile in quanto permette a Mega Pidgeot di superare la maggior parte del metagame boostato. Il chip damage dato da inflitto dalla Stealth Rock inoltre aumenta il numero di KO potenzialmente messi a segno da questo Pokémon. Porygon-Z è un ulteriore aiuto per sconfiggere gli avversari con la potenza di wallbreaking del suo set Z-Conversion e facilita a Mega Pidgeot il compito di cleaning in late-game.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Tailwind raddoppia la velocità di potenti wallbreakers come Choice Band Diggersby, trasformandoli in devastanti sweepers; è però inutile contro teams con più bulk e limita le opzioni di coverage di Mega Pidgeot. Substitute permette di checkare la grande minaccia che è Bisharp, mitigare le predizioni verso Pokémon con una U-Turn U-turn più lenta e prevenire gli status. Questa mossa può anche essere utilizzata nei turni liberi come quando il tuo avversario sacrifica Pokémon più lenti deboli alle mosse di Mega Pidgeot; è tuttavia una scelta di nicchia e anch'essa limita la coverage di questo Pokémon.

Checks e Counters
===================

**Heatran**: Heatran agisce da counter per i set senza Hidden Power Ground e riesce a mandare KO in un colpo Mega Pidgeot con qualsiasi mossa STAB di tipo Fire.

**Electric-type**: Tipi Electric come Rotom-W e Zapdos resistono Hurricane e forzano l'uscita di Mega Pidgeot coi loro attacchi STAB di tipo Electric. Altri come Tapu Koko ed Alolan Raichu possono superare questo Pokémon e minacciarlo con le loro STAB.

**Priority**: Le priority da Pokémon come Weavile e Bisharp possono mandare KO in un colpo un Mega Pidgeot indebolito.

**Rock-type*: Tipi Rock come Tyranitar possono incassare molti colpi da Mega Pidgeot e di rimando intrappolarlo con Pursuit o mettere a segno un KO con Stone Edge.(AP)

**Revenge Killer**: Mega Pidgeot viene superato e mandato KO in un colpo da Pokémon come Greninja o Tapu Koko. Stesso risultato si ottiene da revenge killer con Choice Scarf come Nihilego e Victini.

**Wall Speciali**: Pokémon particolarmente forti in Special Defense come Chansey o Cradily wallano Mega Pidgeot e possono sfinirlo coi loro attacchi o uno stall di stallarlo con Toxic.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock indebolisce Mega Pidgeot al punto da venire revenge-(RH)killato o forzare una sostituzione contro forti priority o sweeper più veloci.

**Status**: La Paralysis paralisi rende Mega Pidgeot inutile ed incapace di revenge-(RH)killare i Pokémon avversari. Anche l'iperavvelenamento da Toxic lo abbatte facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169]]
- Normal analysis by: [[roman, 396169]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Normal
========

Grazie ad una Speed praticamente senza rivali ed un eccellente Special Attack, Mega Pidgeot si dimostra essere uno dei migliori revenge killer nei team Normal. Dà un aiuto immenso nel matchup contro Fighting, superando e infliggendo un OHKO a Pokémon pericolosi quali Infernape e Keldeo, e facilita ulteriormente quello contro Grass e Bug, in quanto mette ancora più pressione a minacce difensive come Ferrothorn e Mega Venusaur con Heat Wave e Hurricane. Con STAB Hurricane, Mega Pidgeot è in grado di mettere sotto pressione Pokémon fondamentali dei team Bug,(AV) come Volcarona. La sua abilità, No Guard, offre un'ottima utility boostando la precisione di tutte le sue mosse, in particolare di Hurricane, al costo però di assicurare ai nemici di mandare a segno attacchi solitamente imprecisi, come Hydro Pump, Focus Blast e Stone Edge. Il supporto che dona al team grazie a U-turn è ottimo: boosta infatti il momenutum momentum del team e rende possibile l'entrata in campo di potenti wallbreaker come Choice Specs Meloetta e Choice Band Diggersby; in alternativa, può agire da pivot per Pokémon quali Porygon2, Chansey e Staraptor. Questi riescono ad incassare i colpi diretti a Mega Pidgeot e usare una recovery. Mega Pidgeot ha inoltre accesso a mosse di utility come Defog, grazie alla quale dimunisce diminuisce la pressione posta a Staraptor, e Tailwind, con cui aiuta i wallbreaker a creare falle nei team avversari offensivi più veloci. Purtroppo questo Pokémon ha delle difese veramente scarse e viene facilmente revenge killato da minacce più veloci o priority una volta indebolito. Inoltre, ha una grossa debolezza alla Stealth Rock, capace di limitare le sue opportunità di switch-in. Il suo movepool estremamente limitato fa sì che venga facilmente wallato da Pokémon come Tyranitar, Chansey e Heatran. Mega Pidgeot inoltre sottointende sottintende l'impossibilità di usare Mega Lopunny, che ha una perfetta coverage STAB neutrale ed una Speed superiore grazie a cui può, a differenza di Mega Pidgeot, superare quelle minacce proprie del metagame quali Greninja e Tapu Koko ed infine aiutare contro matchups difficili come Steel e Dark.

[SET]
name: Offensive (Normal)
move 1: Hurricane
move 2: Heat Wave
move 3: Roost
move 4: U-turn
item: Pidgeotite
ability: Big Pecks
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è la STAB più forte di Mega Pidgeot nonché il suo attacco migliore in quanto resistito solamente dai tipi Steel, Rock ed Electric. Heat Wave funge da attacco secondario per inchiodare tipi Steel come Ferrothorn e Bisharp, generalmente un problema per i team Normal. Roost allunga la longevità di Mega Pidgeot e gli permette di rimanere in campo più a lungo contro minacce difensive. Inoltre, grazie a U-turn, può agire da pivot contro switch-in come Heatran e Tyranitar,(AV) guadagnando al contempo momentum. Hidden Power Ground previene l'entrata in sicurezza degli Heatran offensivi nemici, prendendo però il posto di una mossa generalmente più utile. Defog fornisce ai team Normal un ulteriore remover di entry hazard, il che è ottimo per evitare qualsiasi tipo di chip damage sul team.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Special Attack massimizzano il potenziale offensivo di Mega Pidgeot. 252 EV con natura Timid permettono a questo Pokémon di superare minacce offensive come Mega Gallade, Latios e Keldeo. Grazie a No Guard metterà sempre a segno attacchi generalmente poco precisi come Hurricane. La Pidgeotite è richiesta per la Mega Evoluzione, in quanto la forma base di Pidgeot non è viabile. Big Pecks è indicata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare cali in Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Date le sue difese veramente scarse, usa Mega Pidgeot principalmente come cleaner e revenge killer. Perciò, mandalo in campo solamente tramite uno switch-in doppio, dopo che uno dei tuoi Pokémon è stato messo KO o sfruttando una U-turn lenta. Usa Roost appena ne hai la possibilità per mantenere Mega Pidgeot il più possibile in salute. Se non strettamente necessario, evita lo switch-in se la Stealth Rock è presente sul campo. Usa U-turn su switch-in avversari come Chansey, Heatran, Zapdos e Tyranitar per permettere a potenti wallbreaker come Choice Band Diggersby di entrare in campo e per scoutare il team nemico. Tieni a mente che, siccome Mega Pidgeot è una grande minaccia per i tipi Steel, Bug e Grass, fare dei doppi switch può seriamente spostare il momentum a tuo favore. Evita gli status, specialmente l'avvelenamento e la paralisi: mentre il primo scoraggia i doppi switch soprattutto se in campo ci sono le rocce (in quanto insieme possono abbattere Mega Pidgeot molto rapidamente), la seconda impedisce a Mega Pidgeot di revenge killare le minacce avversarie. Non aver paura di usare Hurricane liberamente, dal momento che è l'attacco più affidabile di Mega Pidgeot grazie a No Guard e, con un pizzico di fortuna, può anche confondere gli switch-in avversari. Tuttavia fai molta attenzione, in quanto No Guard funziona anche contro Mega Pidgeot, dando la possibilità ai nemici di colpirlo coi loro attacchi poco precisi. Se presente nel set, inoltre, usa Defog appena questo Pokémon ha un turno libero per impedire che compagni come Porygon2, Chansey e Staraptor vengano indeboliti dalle entry hazard. Ad esempio, Mega Pidgeot può guadagnare un turno libero forzando l'uscita di Pokémon avversari come Ferrothorn e sfruttare il turno successivo usando Defog.

Opzioni per il Team
========

Pokémon come Diggersby hanno un'ottima sinergia con Mega Pidgeot perché può offrir loro uno switch-in libero con U-turn; di rimando, Choice Band Diggersby aiuta ad affrontare i team di tipo Electric, Rock e Steel, contro i quali Mega Pidgeot incontra serie difficoltà. Porygon2 riesce ad incassare colpi fisici da minacce offensive come Choice Scarf Tapu Bulu e, tramite Discharge e Thunderbolt, logorare quelle difensive come Celesteela quanto basta da consentire a Mega Pidgeot di mandarle KO. Porygon2 può inoltre iperavvelenare questi Pokémon, mandandoli più avanti nel game nel range di KO di Mega Pidgeot, e paralizzare gli utilizzatori di Choice Scarf con Discharge o Thunder Wave cosicché Mega Pidgeot li possa superare; analogamente, Chansey può aiutare ad abbattere l'avversario tramite lo stall con Toxic, Stealth Rock e Seismic Toss, dando una mano a Mega Pidgeot nel cleaning. Altro vantaggio di Chansey è la sua fantastica Special Defense, grazie alla quale puoi gestire avversari ostici per Mega Pidgeot, quali Tapu Koko e Choice Scarf Nihilego. Infine Chansey può effettuare switch-in liberamente sulle mosse di status dirette a Mega Pidgeot grazie alla sua abilità Natural Cure. Staraptor funziona come Defogger primario per proteggere Mega Pidgeot dai danni della Stealth Rock; può inoltre eliminare Pokémon pericolosi come Alolan Muk e favorire l'entrata di Mega Pidgeot tramite una U-turn lenta. Ditto è un buon revenge killer secondario in risposta a quei setup sweeper capaci di superare Mega Pidgeot. Pokémon come Heliolisk possono formare una core VoltTurn utile per guadagnare momentum su team più offensivi. Il supporto tramite Sticky Web verso questa tipologia di team da parte di Smeargle è molto utile in quanto permette a Mega Pidgeot di superare la maggior parte del metagame boostato. Il chip damage inflitto dalla Stealth Rock inoltre aumenta il numero di KO potenzialmente messi a segno da questo Pokémon. Porygon-Z è un ulteriore aiuto per sconfiggere gli avversari con la potenza di wallbreaking del suo set Z-Conversion e facilita a Mega Pidgeot il compito di cleaning in late-game.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Tailwind raddoppia la velocità di potenti wallbreaker come Choice Band Diggersby, trasformandoli in devastanti sweeper; è però inutile contro team con più bulk e limita le opzioni di coverage di Mega Pidgeot. Substitute permette di checkare la grande minaccia che è Bisharp, mitigare le predizioni verso Pokémon con una U-turn più lenta e prevenire gli status. Questa mossa può anche essere utilizzata nei turni liberi come quando il tuo avversario sacrifica Pokémon più lenti deboli alle mosse di Mega Pidgeot; è tuttavia una scelta di nicchia e anch'essa limita la coverage di questo Pokémon.

Checks e Counters
===================

**Heatran**: Heatran agisce da counter per i set senza Hidden Power Ground e riesce a mandare KO in un colpo Mega Pidgeot con qualsiasi mossa STAB di tipo Fire.

**Electric-type**: Tipi Electric come Rotom-W e Zapdos resistono Hurricane e forzano l'uscita di Mega Pidgeot coi loro attacchi STAB di tipo Electric. Altri come Tapu Koko ed Alolan Raichu possono superare questo Pokémon e minacciarlo con le loro STAB.

**Priority**: Le priority da Pokémon come Weavile e Bisharp possono mandare KO in un colpo un Mega Pidgeot indebolito.

**Rock-type*: Tipi Rock come Tyranitar possono incassare molti colpi da Mega Pidgeot e di rimando intrappolarlo con Pursuit o mettere a segno un KO con Stone Edge.

**Revenge Killer**: Mega Pidgeot viene superato e mandato KO in un colpo da Pokémon come Greninja o Tapu Koko. Stesso risultato si ottiene da revenge killer con Choice Scarf come Nihilego e Victini.

**Wall Speciali**: Pokémon particolarmente forti in Special Defense come Chansey o Cradily wallano Mega Pidgeot e possono sfinirlo coi loro attacchi o stallarlo con Toxic.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock indebolisce Mega Pidgeot al punto da venire revenge killato o forzare una sostituzione contro forti priority o sweeper più veloci.

**Status**: La paralisi rende Mega Pidgeot inutile ed incapace di revenge killare i Pokémon avversari. Anche l'iperavvelenamento da Toxic lo abbatte facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169]]
- Normal analysis by: [[roman, 396169]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]

:jynx:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top