Monotype [Monotype] Mew (Psychic)

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mew è uno dei migliori Pokémon di tipo Psychic grazie alle sue numerose qualità offensive e alla vastità del suo movepool, che gli consente di svolgere diversi ruoli, da setup sweeper a bulky stallbreaker, rendendo così Mew una scelta quasi automatica per ogni team Psychic. La sua Mossa Z peculiare, Genesis Supernova, se utilizzata insieme a mosse di setup come Nasty Plot e Rock Polish, permette a Mew di affrontare sia team offensivi che difensivi, oltre che offrire il supporto dello Psychic Terrain per i propri compagni. Quest'ultimo è immensamente utile per via del potenziamento delle mosse Psychic di tutto il team, oltre che per impedire a Pokémon come Scizor di revenge killare Mew tramite mosse con priorità. Oltre alle mosse offensive e di setup, Mew è dotato anche di numerose opzioni di supporto, come Taunt e Knock Off, oltre che a mosse di recupero affidabili, rendendolo così un fantastico pivot difensivo per i team balance, capace di fermare completamente Pokémon difensivi come Toxapex e Chansey. Inoltre, il suo fantastico bulk misto gli permette di checkare alcuni dei Pokémon offensivi più pericolosi del metagame, come Kyurem-B e Mega Diancie. In particolare, l'utilizzo di Will-O-Wisp, se combinato agli investimenti in Special Defense, rende Mew molto difficile da sopraffare da entrambi i lati dello spettro offensivo. Tuttavia, sebbene il tipo Psychic non sia terribile difensivamente, non porta alcuna resistenza particolare ad un team Psychic e anzi aggiunge un'altra debolezza alle già diffuse vulnerabilità a Bug, Dark e Ghost. Inoltre, i set offensivi non sono particolarmente potenti prima di aver setuppato e usato la Mossa Z, obbligando così Mew a fare affidamento sulle sue mosse di setup per poter infliggere danni rilevanti.

[SET]
name: Stallbreaker
move 1: Knock Off
move 2: Will-O-Wisp
move 3: Taunt
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Synchronize
nature: Careful
evs: 252 HP / 148 SpD / 108 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è essenziale per Mew, essendo la sua unica mossa offensiva e potendo con essa rimuovere gli strumenti avversari, in particolare Eviolite e Leftovers da Pokémon difensivi come Chansey e Skarmory, ma anche Choice Specs di Tapu Koko e Life Orb di Landorus. Will-O-Wisp debilita gli attaccanti fisici, come Bisharp, dimezzandone l'Attack e complementa perfettamente gli investimenti nel bulk speciale di Mew; inoltre, la scottatura permette di indebolire gradualmente i wall avversari, specialmente se si rimuovono i loro Leftovers con Knock Off. Taunt blocca completamente Pokémon difensivi come Mantine, impedendo loro di recuperare HP o infliggere condizioni di stato, rendendo Mew un vero e proprio stallbreaker. Roost è una mossa di recupero affidabile ed è di vitale importanza per Mew, aumentandone la longevità e permettendogli di wallare i Pokémon avversari molto più facilmente.

Dettagli del Set
========

La distribuzione di EV consigliata permette a Mew di superare in velocità Pokémon estremamente importanti come Bisharp e Adamant Diggersby, potendo così checkarli, oltre che la maggior parte dei Pokémon difensivi. 252 EV sono investiti in HP, e i restanti in Special Defense, massimizzando così, insieme alla natura Careful, il bulk speciale di Mew, che può comunque fronteggiare decentemente gli attaccanti fisici grazie a Will-O-Wisp. I Leftovers sono lo strumento preferito, donando a Mew una forma di recupero passivo che gli permette di rimanere più a lungo in campo. Synchronize è l'unica abilità a disposizione di Mew, che impedisce a Pokémon passivi come Mantine e Gastrodon di utilizzare Toxic troppo liberamente.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Mew si concentra principalmente sul checkare una varietà di Pokémon offensivi grazie al suo bulk speciale e a Will-O-Wisp. Usa quest'ultima contro Pokémon quali Bisharp e Tapu Bulu, debilitandoli gravemente per tutta la partita; tuttavia, non è consigliabile mandare Mew in campo direttamente contro i Pokémon sopracitati e altri attaccanti fisici, poiché subisce danni non indifferenti prima di poter infliggere una scottatura. Gli investimenti in Special Defense permettono invece di checkare in sicurezza attaccanti speciali come Latios, soprattutto considerando l'accesso di Mew a mosse di recupero affidabili, che ne aumentano la longevità. Usa Taunt per inibire wall come Chansey o Pokémon che cercano di rimuovere le entry hazard tramite Defog, come Mantine. Sfrutta Knock Off per rimuovere gli strumenti avversari, eliminando il recupero passivo di Leftovers dei wall avversari o riducendo la potenza di fuoco di Pokémon offensivi che utilizzando strumenti come Life Orb. Tuttavia, fai attenzione a Pokémon come Volcarona e Charizard Y, che non soffrono nessuna delle mosse di Mew e possono abusare della passività di questo set. Inoltre, fai attenzione a possibili entrate in predict di Pokémon pericolosi, come ad esempio Hydreigon. È inoltre importante evitare di subire una Toxic, poiché, nonostante essa attivi Synchronize, i danni residui causati dall'iperavvelenamento riducono di molto la longevità di Mew. Altrettanto importante è evitare di essere paralizzati, poiché la riduzione della Speed peggiora notevolmente le sue capacità di stallbreaker. In certi matchup, può essere vantaggioso farsi scottare, impedendo così di subire le condizioni di stato sopracitate: ad esempio, contro un team Water, si può cercare di rimanere scottati da Scald per essere poi immuni alle Toxic Spikes.

Opzioni per il Team
========

Questo set è un tassello fondamentale dei team balance, e come tale lavora bene insieme ai Pokémon utilizzati solitamente in questo archetipo. Un buon partner, ad esempio, è Slowbro, capace di checkare i tipi Dark come Mega Sharpedo grazie alla Colbur Berry e diffondere la paralisi con Thunder Wave, mentre Mew può incassare i colpi speciali indirizzati al primo, formando così una solida core difensiva. Jirachi è anch'esso un fantastico compagno di squadra, dotato di un fantastico tipo difensivo e capace di piazzare le entry hazard oltre che agire da pivot con U-turn. Victini è invece un compagno più incentrato sull'offensiva, capace di mettere velocemente KO alcuni Pokémon più veloci grazie alla sua combinazione di mosse potenti come V-create o Bolt Strike e Choice Scarf, e agire contemporaneamente da wallbreaker. È inoltre in grado di gestire Pokémon come Mega Scizor e Mantine a vantaggio di Mew. Choice Band Victini, invece, è fantastico contro i team difensivi, soprattutto in tandem con il lavoro di stallbreaking di Mew. Latios e Latias sono altri due ottimi compagni, capaci di rimuovere le entry hazard con Defog e checkare alcuni Pokémon molto pericolosi come Mega Charizard Y. Inoltre, Latias offre il supporto di Healing Wish, offrendo una seconda forma di recupero a Mew. Mega Latias apprezza le scottature inflitte da Mew ai vari attaccanti fisici, facilitando così uno sweep con Calm Mind. Inoltre, grazie al suo tipo, può fronteggiare alcuni dei Pokémon più comuni del metagame, come Tapu Bulu e Landorus, contro i quali Mew si trova a volte in difficoltà. Mega Slowbro è anch'esso un buon sweeper grazie a Calm Mind, dotato però di uno strabiliante bulk fisico ma vulnerabile a Pokémon di tipo Electric e Grass come Zapdos e Cradily, che Mew può gestire facilmente. Mega Gallade è un terrificante wallbreaker capace di affrontare agilmente molti tipi Dark, come Alolan Muk, e apprezza il Taunt di Mew per impedire agli avversari di usare mosse di recupero. Alakazam può checkare alcuni Pokémon problematici, come Mega Sharpedo, grazie al suo accesso a Counter e Magic Guard. Infine, Celebi è un compagno discreto, capace di checkare alcuni tipi Ground e Water insidiosi, come Gastrodon e Mantine, alleviando la pressione offensiva su Mew e agendo da setup sweeper.

[SET]
name: Double Dance
move 1: Psychic
move 2: Nasty Plot
move 3: Rock Polish
move 4: Focus Blast
item: Mewnium Z
ability: Synchronize
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la mossa principale di Mew, essendo la sua STAB più forte e affidabile. Permette inoltre di usare Genesis Supernova, una potente mossa capace di spazzare via chiunque non vi resista, oltre che chiamare in campo lo Psychic Terrain. Nasty Plot porta lo Special Attack di Mew a livelli stratosferici, permettendogli così da agire efficacemente come wallbreaker e sbarazzarsi di Pokémon difensivi come Porygon2. Rock Polish raddoppia la sua Speed, consentendogli di superare la maggior parte del metagame dopo un boost. La combinazione di queste di due mosse di setup rende Mew un pericolosissimo Pokémon offensivo. Focus Blast fornisce una buona coverage neutrale e colpisce superefficacemente i tipi Dark e Steel, come Tyranitar e Heatran, anche se non è particolarmente affidabile per via della sua scarsa precisione.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 252 EV in Speed, insieme alla natura Timid, massimizza la Speed di Mew, superando così alcuni Pokémon di grande importanza, come Landorus-T e Hydreigon. I restanti EV sono investiti in Special Attack, per aumentarne la potenza offensiva. Synchronize è l'unica abilità a disposizione di Mew, e può essere utile per scoraggiare Pokémon come Mantine dall'utilizzare Toxic. Il Mewnium Z, infine, è necessario per poter utilizzare Genesis Supernova.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Nasty Plot principalmente contro team difensivi sprovvisti di revenge killer capaci di mettere KO Mew, e Rock Polish contro i team offensivi per agire da cleaner nelle fasi finali della partita. Fai attenzione ai tipi Dark avversari, poiché possono invalidare completamente Genesis Supernova semplicemente con uno switch. Sebbene Synchronize infligga ai Pokémon avversari eventuali condizioni di stato sofferte da Mew, è comunque consigliabile evitare queste ultime, in particolare l'avvelenamento e la paralisi. In generale, è buona cosa evitare di far subire a Mew danni inutili, visto che questo set manca di mosse di recupero, per cui cerca di non farlo entrare su attacchi avversari o sulle entry hazard, a meno che non sia strettamente necessario. Contro alcuni team, come ad esempio Flying, può essere utile non rivelare subito il set di Mew, lasciando Pokémon come Celesteela nel dubbio di un possibile set con Taunt. Ciò può aiutare Mew nel trovare occasioni di setup. Allo stesso modo, Mew può mettere in fuga attaccanti fisici come Bisharp bluffando un possibile Will-O-Wisp. Si tratta, comunque, di una manovra estremamente pericolosa.

Opzioni per il Team
========

Data la natura offensiva di questo set, Mew apprezza particolarmente compagni di squadra capaci di sfruttare le sue capacità di wallbreaker e sweeper. Deoxys-S è un partner fantastico, che offre il supporto delle entry hazard oltre che Taunt per prevenire le entry hazard avversarie, oltre che fermare i remover avversari. Ha inoltre accesso sia a Light Screen che Reflect, amplificando così il bulk di Mew e facilitandone il lavoro. Victini è un ottimo compagno offensivo, per via del suo tipo e la sua capacità di sfruttare sia la Choice Band, per wallbreakare, sia la Choice Scarf per revenge killare nemici più veloci. Grazie al suo tipo Fire, inoltre, può fronteggiare facilmente Pokémon fastidiosi come Scizor e Celesteela. Mega Gallade dà vita, insieme a Mew, ad una fantastica core di wallbreaker, potendo gestire facilmente wall speciali come Chansey con la sua potente offensiva fisica. Alakazam è un ottimo check di Pokémon pericolosi come Mega Sharpedo grazie alla sua combinazione di Magic Guard e Counter, e in cambio Mew può gestire i Pokémon avversari più difensivi, come Zapdos. Latios è in grado di infliggere danni pesanti a molti Pokémon in grado di porre problemi a Mew, come Mega Sableye, sfruttando le sue potenti mosse STAB di tipo Dragon, e può inoltre rimuovere le entry hazard con Defog. Mega Latias agisce da setup sweeper secondario con Calm Mind e Stored Power, capace di devastare i team sprovvisti di una risposta solida, come Water. Choice Band Metagross può trappare Pokémon come Latios con Pursuit e fronteggiare alcuni check difensivi di Mew, come Chansey. Infine, Jirachi offre il supporto di Stealth Rock e grazie a U-turn può portare Mew in campo senza rischi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

È possibile utilizzare un set a metà fra quello da supporto e quello offensivo, dotato di Nasty Plot e Mewnium Z, agendo sia da perno difensivo per il team ma comunque capace di sorprendere alcuni dei check tradizionali del set difensivo, come Mantine. Una distribuzione di EV di 252 HP / 240 SpD / 16 Spe con natura Careful può essere utilizzata al posto di quella suggerita, aumentando il bulk special di Mew e superando Adamant Bisharp. È importante notare tuttavia che tale distribuzione rende Jolly Bisharp e altri Pokémon con Speed di base 70 e natura favorevole più veloci. Al contrario, una distribuzione di 252 HP / 120 SpD / 136 con natura Careful si concentra maggiormente sulla Speed, superando Pokémon come Suicune.


Checks e Counters
===================

**Mega Sableye**: Mega Sableye è senza dubbio il miglior counter di qualunque set di Mew, essendo immune ad entrambi i suoi attacchi più utilizzati oltre che a repellere qualsiasi mossa di stato con Magic Bounce. Può inoltre colpire duramente Mew con Foul Play o Knock Off.

**Altri Dark-types**: Sebbene Mew utilizzi Focus Blast, i tipi Dark hanno comunque la possibilità di annullare completamente la Mossa Z del set Double Dance, e subiscono danni irrilevanti da Knock Off del set stallbreaker. Pokémon offensivi come Mega Sharpedo possono poi infliggere danni pesanti con le loro mosse STAB superefficaci.

**Bug-types**: Tipi Bug provvisti di mosse STAB, come Scizor e Volcarona, possono solitamente resistere ad un attacco di Mew e infliggergli gravi danni o addirittura metterlo KO.

**Wallbreaker Fisici**: Sebbene Mew abbia un discreto bulk fisico anche senza investimenti, non è sufficiente per incassare i colpi di wallbreaker come Choice Band Victini o Tapu Bulu. Può comunque scottare alcuni di loro con Will-O-Wisp.

**Condizioni di Stato**: L'iperavvelenamento è letale per qualsiasi set di Mew, infliggendogli continui danni residui che gli impediscono di sweepare o wallbreakare con efficienza. La paralisi ne riduce la Speed, mentre la scottatura ne diminuisce lentamente gli HP e nega i Leftovers del set stallbreaker.

**Mantine**: Mantine è un buon check di entrambi i set di Mew, neutralizzando completamente quello offensivo con Haze e subendo danni esigui dai set difensivi, sebbene questi ultimi possano utilizzare Taunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku, 194098]]
- Earlier version by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Eien, 100418], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mew è uno dei migliori Pokémon di tipo Psychic grazie alle sue numerose qualità offensive e alla vastità del suo movepool, che gli consente di svolgere diversi ruoli, da setup sweeper a bulky stallbreaker, rendendo così Mew una scelta quasi automatica per ogni team Psychic. La sua Mossa Z peculiare, Genesis Supernova, se utilizzata insieme a mosse di setup come Nasty Plot e Rock Polish,(AV) permette a Mew di affrontare sia team offensivi che difensivi, oltre che offrire il supporto dello Psychic Terrain per i propri compagni. Quest'ultimo è immensamente utile per via del potenziamento delle mosse Psychic di tutto il team, oltre che per impedire a Pokémon come Scizor di revenge killare Mew tramite mosse con priorità. Oltre alle mosse offensive e di setup, Mew è dotato anche di numerose opzioni di supporto, come Taunt e Knock Off, oltre che a mosse di recupero affidabili, rendendolo così un fantastico pivot difensivo per i team balance, capace di fermare completamente Pokémon difensivi come Toxapex e Chansey. Inoltre, il suo fantastico bulk misto gli permette di checkare alcuni dei Pokémon offensivi più pericolosi del metagame, come Kyurem-B e Mega Diancie. In particolare, l'utilizzo di Will-O-Wisp, se combinato agli investimenti in Special Defense, rende Mew molto difficile da sopraffare da entrambi i lati dello spettro offensivo. Tuttavia, sebbene il tipo Psychic non sia terribile difensivamente, non porta alcuna resistenza particolare ad un team Psychic e anzi aggiunge un'altra debolezza alle già diffuse vulnerabilità a Bug, Dark e Ghost. Inoltre, i set offensivi non sono particolarmente potenti prima di aver setuppato e usato la Mossa Z, obbligando così Mew a fare affidamento sulle sue mosse di setup per poter infliggere danni rilevanti.

[SET]
name: Stallbreaker
move 1: Knock Off
move 2: Will-O-Wisp
move 3: Taunt
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Synchronize
nature: Careful
evs: 252 HP / 148 SpD / 108 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è essenziale per Mew, essendo la sua unica mossa offensiva e potendo con essa rimuovere gli strumenti avversari, in particolare Eviolite e Leftovers da Pokémon difensivi come Chansey e Skarmory, ma anche Choice Specs di Tapu Koko e Life Orb di Landorus. Will-O-Wisp debilita gli attaccanti fisici, come Bisharp, dimezzandone l'Attack e complementa perfettamente gli investimenti nel bulk speciale di Mew; inoltre, la scottatura permette di indebolire gradualmente i wall avversari, specialmente se si rimuovono i loro Leftovers con Knock Off. Taunt blocca completamente Pokémon difensivi come Mantine, impedendo loro di recuperare HP o infliggere condizioni di stato, rendendo Mew un vero e proprio stallbreaker. Roost è una mossa di recupero affidabile ed è di vitale importanza per Mew, aumentandone la longevità e permettendogli di wallare i Pokémon avversari molto più facilmente.

Dettagli del Set
========

La distribuzione di EV consigliata permette a Mew di superare in velocità Pokémon estremamente importanti come Bisharp e Adamant Diggersby, potendo così checkarli, oltre che alla maggior parte dei Pokémon difensivi. 252 EV sono investiti in HP, e i restanti in Special Defense, massimizzando così, insieme alla natura Careful, il bulk speciale di Mew, che può comunque fronteggiare decentemente gli attaccanti fisici grazie a Will-O-Wisp. I Leftovers sono lo strumento preferito, donando a Mew una forma di recupero passivo che gli permette di rimanere più a lungo in campo. Synchronize è l'unica abilità a disposizione di Mew, che impedisce a Pokémon passivi come Mantine e Gastrodon di utilizzare Toxic troppo liberamente.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Mew si concentra principalmente sul checkare una varietà di Pokémon offensivi grazie al suo bulk speciale e a Will-O-Wisp. Usa quest'ultima contro Pokémon quali Bisharp e Tapu Bulu, debilitandoli gravemente per tutta la partita; tuttavia,(AV) non è consigliabile mandare Mew in campo direttamente contro i Pokémon sopracitati e altri attaccanti fisici, poiché subisce danni non indifferenti prima di poter infliggere una scottatura. Gli investimenti in Special Defense permettono invece di checkare in sicurezza attaccanti speciali come Latios, soprattutto considerando l'accesso di Mew a mosse di recupero affidabili, che ne aumentano la longevità. Usa Taunt per inibire wall come Chansey o Pokémon che cercano di rimuovere le entry hazard tramite Defog, come Mantine. Sfrutta Knock Off per rimuovere gli strumenti avversari, eliminando il recupero passivo di Leftovers dei wall avversari o riducendo la potenza di fuoco di Pokémon offensivi che utilizzando strumenti come Life Orb. Tuttavia, fai attenzione a Pokémon come Volcarona e Charizard Y, che non soffrono nessuna delle mosse di Mew e possono abusare della passività di questo set. Inoltre, fai attenzione a possibili entrate in predict di Pokémon pericolosi, come ad esempio Hydreigon. E' inoltre importante evitare di subire una Toxic, poichè, nonostante essa attivi Synchronize, i danni residui causati dall'iperavvelenamento riducono di molto la longevità di Mew. Altrettanto importante è evitare di essere paralizzati, poiché la riduzione della Speed peggiora notevolmente le sue capacità di stallbreaker. In certi matchup, può essere vantaggioso farsi scottare, impedendo così di subire le condizioni di stato sopracitate: ad esempio, contro un team Water, si può cercare di rimanere scottati da Scald per essere poi immuni alle Toxic Spikes.

Opzioni per il Team
========

Questo set è un tassello fondamentale dei team balance, e come tale lavora bene insieme ai Pokémon utilizzati solitamente in questo archetipo. Un buon partner, ad esempio, è Slowbro, capace di checkare i tipi Dark come Mega Sharpedo grazie alla Colbur Berry e diffondere la paralisi con Thunder Wave, mentre Mew può incassare i colpi speciali indirizzati al primo, formando così una solida core difensiva. Jirachi è anch'esso un fantastico compagno di squadra, dotato di un fantastico tipo difensivo e capace di piazzare le entry hazard oltre che agire da pivot con U-turn. Victini è invece un compagno più incentrato sull'offensiva, capace di mettere velocemente KO alcuni Pokémon più veloci grazie alla sua combinazione di mosse potenti come V-create o Bolt Strike e Choice Scarf, e agire contemporaneamente da wallbreaker. E' inoltre in grado di gestire Pokémon come Mega Scizor e Mantine a vantaggio di Mew. Choice Band Victini, invece, è fantastico contro i team difensivi, soprattutto in tandem con il lavoro di stallbreaking di Mew. Latios e Latias sono altri due ottimi compagni, capaci di rimuovere le entry hazard con Defog e checkare alcuni Pokémon molto pericolosi come Mega Charizard Y. Inoltre, Latias offre il supporto di Healing Wish, offrendo una seconda forma di recupero a Mew. Mega Latias apprezza le scottature inflitte da Mew ai vari attaccanti fisici, facilitando così uno sweep con Calm Mind. Inoltre, grazie al suo tipo, può fronteggiare alcuni dei Pokémon più comuni del metagame, come Tapu Bulu e Landorus, contro i quali Mew si trova a volte in difficoltà. Mega Slowbro è anch'esso un buon sweeper grazie a Calm Mind, dotato però di uno strabiliante bulk fisico ma vulnerabile a Pokémon di tipo Electric e Grass come Zapdos e Cradily, che Mew può gestire facilmente. Mega Gallade è un terrificante wallbreaker capace di affrontare agilmente molti tipi Dark, come Alolan Muk, e apprezza il Taunt di Mew per impedire agli avversari di usare mosse di recupero. Alakazam può checkare alcuni Pokémon problematici, come Mega Sharpedo, grazie al suo accesso a Counter e Magic Guard. Infine, Celebi è un compagno discreto, capace di checkare alcuni tipi Ground e Water insidiosi, come Gastrodon e Mantine, alleviando la pressione offensiva su Mew e agendo da setup sweeper.

[SET]
name: Double Dance
move 1: Psychic
move 2: Nasty Plot
move 3: Rock Polish
move 4: Focus Blast
item: Mewnium Z
ability: Synchronize
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la mossa principale di Mew, essendo la sua STAB più forte e affidabile. Permette inoltre di usare Genesis Supernova, una potente mossa capace di spazzare via chiunque non vi resista, oltre che chiamare in campo lo Psychic Terrain. Nasty Plot porta lo Special Attack di Mew a livelli stratosferici, permettendogli così da agire efficacemente come wallbreaker e sbarazzarsi di Pokémon difensivi come Porygon2. Rock Polish raddoppia la sua Speed, consentendogli di superare la maggior parte del metagame dopo un boost. La combinazione di queste di due mosse di setup rende Mew un pericolosissimo Pokémon offensivo. Focus Blast fornisce una buona coverage neutrale e colpisce superefficacemente i tipi Dark e Steel, come Tyranitar e Heatran, anche se non è particolarmente affidabile per via della sua scarsa precisione.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 252 EV in Speed, insieme alla natura Timid, massimizza la Speed di Mew, superando così alcuni Pokémon di grande importanza, come Landorus-T e Hydreigon. I restanti EV sono investiti in Special Attack, per aumentarne la potenza offensiva. Synchronize è l'unica abilità a disposizione di Mew, e può essere utile per scoraggiare Pokémon come Mantine dall'utilizzare Toxic. Il Mewnium Z, infine, è necessario per poter utilizzare Genesis Supernova.(AP)

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Nasty Plot principalmente contro team difensivi sprovvisti di revenge killer capaci di mettere KO Mew, e Rock Polish contro i team offensivi per agire da cleaner nelle fasi finali della partita. Fai attenzione ai tipi Dark avversari, poiché possono invalidare completamente Genesis Supernova semplicemente con uno switch. Sebbene Synchronize infligga ai Pokémon avversari eventuali condizioni di stato sofferte da Mew, è comunque consigliabile evitare queste ultime, in particolare l'avvelenamento e la paralisi. In generale, è buona cosa evitare di far subire a Mew danni inutili, visto che questo set manca di mosse di recupero, per cui cerca di non farlo entrare su attacchi avversari o sulle entry hazard, a meno che non sia strettamente necessario. Contro alcuni team, come ad esempio Flying, può essere utile non rivelare subito il set di Mew, lasciando Pokémon come Celesteela nel dubbio di un possibile set con Taunt. Ciò può aiutare Mew nel trovare occasioni di setup. Allo stesso modo, Mew può mettere in fuga attaccanti fisici come Bisharp bluffando un possibile Will-O-Wisp. Si tratta, comunque, di una manovra estremamente pericolosa.

Opzioni per il Team
========

Data la natura offensiva di questo set, Mew apprezza particolarmente compagni di squadra capaci di sfruttare le sue capacità di wallbreaker e sweeper. Deoxys-S è un partner fantastico, che offre il supporto delle entry hazard oltre che Taunt per prevenire le entry hazard avversarie, oltre che fermare i remover avversari. Ha inoltre accesso sia a Light Screen che Reflect, amplificando così il bulk di Mew e facilitandone il lavoro. Victini è un ottimo compagno offensivo, per via del suo tipo e la sua capacità di sfruttare sia la Choice Band, per wallbreakare, e sia la Choice Scarf per revenge killare nemici più veloci. Grazie al suo tipo Fire, inoltre, può fronteggiare facilmente Pokémon fastidiosi come Scizor e Celesteela. Mega Gallade dà vita, insieme a Mew, ad una fantastica core di wallbreaker, potendo gestire facilmente wall speciali come Chansey con la sua potente offensiva fisica. Alakazam è un ottimo check di Pokémon pericolosi come Mega Sharpedo grazie alla sua combinazione di Magic Guard e Counter, e in cambio Mew può gestire i Pokémon avversari più difensivi, come Zapdos. Latios è in grado di infliggere danni pesanti a molti Pokémon in grado di porre problemi a Mew, come Mega Sableye, sfruttando le sue potenti mosse STAB di tipo Dragon, e può inoltre rimuovere le entry hazard con Defog. Mega Latias agisce da setup sweeper secondario con Calm Mind e Stored Power, capace di devastare i team sprovvisti di una risposta solida, come Water. Choice Band Metagross può trappare Pokémon come Latios con Pursuit e fronteggiare alcuni check difensivi di Mew, come Chansey. Infine, Jirachi offre il supporto di Stealth Rock e grazie a U-turn può portare Mew in campo senza rischi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

E' possibile utilizzare un set a metà fra quello da supporto e quello offensivo, dotato di Nasty Plot e Mewnium Z, agendo sia da perno difensivo per il team ma comunque capace di sorprendere alcuni dei check tradizionali del set difensivo, come Mantine. Una distribuzione di EV di 252 HP / 240 SpD / 16 Spe con natura Careful può essere utilizzata al posto di quella suggerita, aumentando il bulk special di Mew e superando Adamant Bisharp. E' importante notare tuttavia che tale distribuzione rende Jolly Bisharp e altri Pokémon con Speed di base 70 e natura positiva favorevole più veloci. Al contrario, una distribuzione di 252 HP / 120 SpD / 136 con natura Careful si concentra maggiormente sulla Speed, superando Pokémon come Suicune.


Checks e Counters
===================

**Mega Sableye**: Mega Sableye è senza dubbio il miglior counter di qualunque set di Mew, essendo immune ad entrambi i suoi attacchi più utilizzati oltre che a repellere qualsiasi mossa di stato con Magic Bounce. Può inoltre colpire duramente Mew con Foul Play o Knock Off.

**Altri Dark-types**: Sebbene Mew utilizzi Focus Blast, i tipi Dark hanno comunque la possibilità di annullare completamente la Mossa Z del set Double Dance, e subiscono danni irrilevanti da Knock Off del set stallbreaker. Pokémon offensivi come Mega Sharpedo possono poi infliggere danni pesanti con le loro mosse STAB superefficaci.

**Bug-types**: Tipi Bug provvisti di mosse STAB, come Scizor e Volcarona, possono solitamente resistere ad un attacco di Mew e infliggergli gravi danni o addirittura metterlo KO.

**Wallbreaker Fisici**: Sebbene Mew abbia un discreto bulk fisico anche senza investimenti, non è sufficiente per incassare i colpi di wallbreaker come Choice Band Victini o Tapu Bulu. Può comunque scottare alcuni di loro con Will-O-Wisp.

**Condizioni di Stato**: L'iperavvelenamento è letale per qualsiasi set di Mew, infliggendogli continui danni residui che gli impediscono di sweepare o wallbreakare con efficienza. La paralisi ne riduce la Speed, mentre la scottatura ne diminuisce lentamente gli HP e nega i Leftovers del set stallbreaker.

**Mantine**: Mantine è un buon check di entrambi i set di Mew, neutralizzando completamente quello offensivo con Haze e subendo danni esigui dai set difensivi, sebbene questi ultimi possano utilizzare Taunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku, 194098]]
- Earlier version by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Eien, 100418], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]

Ottima.
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Fatto

[OVERVIEW]

Mew è uno dei migliori Pokémon di tipo Psychic grazie alle sue numerose qualità offensive e alla vastità del suo movepool, che gli consente di svolgere diversi ruoli, da setup sweeper a bulky stallbreaker, rendendo così Mew una scelta quasi automatica per ogni team Psychic. La sua Mossa Z peculiare, Genesis Supernova, se utilizzata insieme a mosse di setup come Nasty Plot e Rock Polish, permette a Mew di affrontare sia team offensivi che difensivi, oltre che offrire il supporto dello Psychic Terrain per i propri compagni. Quest'ultimo è immensamente utile per via del potenziamento delle mosse Psychic di tutto il team, oltre che per impedire a Pokémon come Scizor di revenge killare Mew tramite mosse con priorità. Oltre alle mosse offensive e di setup, Mew è dotato anche di numerose opzioni di supporto, come Taunt e Knock Off, oltre che a mosse di recupero affidabili, rendendolo così un fantastico pivot difensivo per i team balance, capace di fermare completamente Pokémon difensivi come Toxapex e Chansey. Inoltre, il suo fantastico bulk misto gli permette di checkare alcuni dei Pokémon offensivi più pericolosi del metagame, come Kyurem-B e Mega Diancie. In particolare, l'utilizzo di Will-O-Wisp, se combinato agli investimenti in Special Defense, rende Mew molto difficile da sopraffare da entrambi i lati dello spettro offensivo. Tuttavia, sebbene il tipo Psychic non sia terribile difensivamente, non porta alcuna resistenza particolare ad un team Psychic e anzi aggiunge un'altra debolezza alle già diffuse vulnerabilità a Bug, Dark e Ghost. Inoltre, i set offensivi non sono particolarmente potenti prima di aver setuppato e usato la Mossa Z, obbligando così Mew a fare affidamento sulle sue mosse di setup per poter infliggere danni rilevanti.

[SET]
name: Stallbreaker
move 1: Knock Off
move 2: Will-O-Wisp
move 3: Taunt
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Synchronize
nature: Careful
evs: 252 HP / 148 SpD / 108 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è essenziale per Mew, essendo la sua unica mossa offensiva e potendo con essa rimuovere gli strumenti avversari, in particolare Eviolite e Leftovers da Pokémon difensivi come Chansey e Skarmory, ma anche Choice Specs di Tapu Koko e Life Orb di Landorus. Will-O-Wisp debilita gli attaccanti fisici, come Bisharp, dimezzandone l'Attack e complementa perfettamente gli investimenti nel bulk speciale di Mew; inoltre, la scottatura permette di indebolire gradualmente i wall avversari, specialmente se si rimuovono i loro Leftovers con Knock Off. Taunt blocca completamente Pokémon difensivi come Mantine, impedendo loro di recuperare HP o infliggere condizioni di stato, rendendo Mew un vero e proprio stallbreaker. Roost è una mossa di recupero affidabile ed è di vitale importanza per Mew, aumentandone la longevità e permettendogli di wallare i Pokémon avversari molto più facilmente.

Dettagli del Set
========

La distribuzione di EV consigliata permette a Mew di superare in velocità Pokémon estremamente importanti come Bisharp e Adamant Diggersby, potendo così checkarli, oltre che la maggior parte dei Pokémon difensivi. 252 EV sono investiti in HP, e i restanti in Special Defense, massimizzando così, insieme alla natura Careful, il bulk speciale di Mew, che può comunque fronteggiare decentemente gli attaccanti fisici grazie a Will-O-Wisp. I Leftovers sono lo strumento preferito, donando a Mew una forma di recupero passivo che gli permette di rimanere più a lungo in campo. Synchronize è l'unica abilità a disposizione di Mew, che impedisce a Pokémon passivi come Mantine e Gastrodon di utilizzare Toxic troppo liberamente.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Mew si concentra principalmente sul checkare una varietà di Pokémon offensivi grazie al suo bulk speciale e a Will-O-Wisp. Usa quest'ultima contro Pokémon quali Bisharp e Tapu Bulu, debilitandoli gravemente per tutta la partita; tuttavia, non è consigliabile mandare Mew in campo direttamente contro i Pokémon sopracitati e altri attaccanti fisici, poiché subisce danni non indifferenti prima di poter infliggere una scottatura. Gli investimenti in Special Defense permettono invece di checkare in sicurezza attaccanti speciali come Latios, soprattutto considerando l'accesso di Mew a mosse di recupero affidabili, che ne aumentano la longevità. Usa Taunt per inibire wall come Chansey o Pokémon che cercano di rimuovere le entry hazard tramite Defog, come Mantine. Sfrutta Knock Off per rimuovere gli strumenti avversari, eliminando il recupero passivo di Leftovers dei wall avversari o riducendo la potenza di fuoco di Pokémon offensivi che utilizzando strumenti come Life Orb. Tuttavia, fai attenzione a Pokémon come Volcarona e Charizard Y, che non soffrono nessuna delle mosse di Mew e possono abusare della passività di questo set. Inoltre, fai attenzione a possibili entrate in predict di Pokémon pericolosi, come ad esempio Hydreigon. È inoltre importante evitare di subire una Toxic, poiché, nonostante essa attivi Synchronize, i danni residui causati dall'iperavvelenamento riducono di molto la longevità di Mew. Altrettanto importante è evitare di essere paralizzati, poiché la riduzione della Speed peggiora notevolmente le sue capacità di stallbreaker. In certi matchup, può essere vantaggioso farsi scottare, impedendo così di subire le condizioni di stato sopracitate: ad esempio, contro un team Water, si può cercare di rimanere scottati da Scald per essere poi immuni alle Toxic Spikes.

Opzioni per il Team
========

Questo set è un tassello fondamentale dei team balance, e come tale lavora bene insieme ai Pokémon utilizzati solitamente in questo archetipo. Un buon partner, ad esempio, è Slowbro, capace di checkare i tipi Dark come Mega Sharpedo grazie alla Colbur Berry e diffondere la paralisi con Thunder Wave, mentre Mew può incassare i colpi speciali indirizzati al primo, formando così una solida core difensiva. Jirachi è anch'esso un fantastico compagno di squadra, dotato di un fantastico tipo difensivo e capace di piazzare le entry hazard oltre che agire da pivot con U-turn. Victini è invece un compagno più incentrato sull'offensiva, capace di mettere velocemente KO alcuni Pokémon più veloci grazie alla sua combinazione di mosse potenti come V-create o Bolt Strike e Choice Scarf, e agire contemporaneamente da wallbreaker. È inoltre in grado di gestire Pokémon come Mega Scizor e Mantine a vantaggio di Mew. Choice Band Victini, invece, è fantastico contro i team difensivi, soprattutto in tandem con il lavoro di stallbreaking di Mew. Latios e Latias sono altri due ottimi compagni, capaci di rimuovere le entry hazard con Defog e checkare alcuni Pokémon molto pericolosi come Mega Charizard Y. Inoltre, Latias offre il supporto di Healing Wish, offrendo una seconda forma di recupero a Mew. Mega Latias apprezza le scottature inflitte da Mew ai vari attaccanti fisici, facilitando così uno sweep con Calm Mind. Inoltre, grazie al suo tipo, può fronteggiare alcuni dei Pokémon più comuni del metagame, come Tapu Bulu e Landorus, contro i quali Mew si trova a volte in difficoltà. Mega Slowbro è anch'esso un buon sweeper grazie a Calm Mind, dotato però di uno strabiliante bulk fisico ma vulnerabile a Pokémon di tipo Electric e Grass come Zapdos e Cradily, che Mew può gestire facilmente. Mega Gallade è un terrificante wallbreaker capace di affrontare agilmente molti tipi Dark, come Alolan Muk, e apprezza il Taunt di Mew per impedire agli avversari di usare mosse di recupero. Alakazam può checkare alcuni Pokémon problematici, come Mega Sharpedo, grazie al suo accesso a Counter e Magic Guard. Infine, Celebi è un compagno discreto, capace di checkare alcuni tipi Ground e Water insidiosi, come Gastrodon e Mantine, alleviando la pressione offensiva su Mew e agendo da setup sweeper.

[SET]
name: Double Dance
move 1: Psychic
move 2: Nasty Plot
move 3: Rock Polish
move 4: Focus Blast
item: Mewnium Z
ability: Synchronize
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la mossa principale di Mew, essendo la sua STAB più forte e affidabile. Permette inoltre di usare Genesis Supernova, una potente mossa capace di spazzare via chiunque non vi resista, oltre che chiamare in campo lo Psychic Terrain. Nasty Plot porta lo Special Attack di Mew a livelli stratosferici, permettendogli così da agire efficacemente come wallbreaker e sbarazzarsi di Pokémon difensivi come Porygon2. Rock Polish raddoppia la sua Speed, consentendogli di superare la maggior parte del metagame dopo un boost. La combinazione di queste di due mosse di setup rende Mew un pericolosissimo Pokémon offensivo. Focus Blast fornisce una buona coverage neutrale e colpisce superefficacemente i tipi Dark e Steel, come Tyranitar e Heatran, anche se non è particolarmente affidabile per via della sua scarsa precisione.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 252 EV in Speed, insieme alla natura Timid, massimizza la Speed di Mew, superando così alcuni Pokémon di grande importanza, come Landorus-T e Hydreigon. I restanti EV sono investiti in Special Attack, per aumentarne la potenza offensiva. Synchronize è l'unica abilità a disposizione di Mew, e può essere utile per scoraggiare Pokémon come Mantine dall'utilizzare Toxic. Il Mewnium Z, infine, è necessario per poter utilizzare Genesis Supernova.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Nasty Plot principalmente contro team difensivi sprovvisti di revenge killer capaci di mettere KO Mew, e Rock Polish contro i team offensivi per agire da cleaner nelle fasi finali della partita. Fai attenzione ai tipi Dark avversari, poiché possono invalidare completamente Genesis Supernova semplicemente con uno switch. Sebbene Synchronize infligga ai Pokémon avversari eventuali condizioni di stato sofferte da Mew, è comunque consigliabile evitare queste ultime, in particolare l'avvelenamento e la paralisi. In generale, è buona cosa evitare di far subire a Mew danni inutili, visto che questo set manca di mosse di recupero, per cui cerca di non farlo entrare su attacchi avversari o sulle entry hazard, a meno che non sia strettamente necessario. Contro alcuni team, come ad esempio Flying, può essere utile non rivelare subito il set di Mew, lasciando Pokémon come Celesteela nel dubbio di un possibile set con Taunt. Ciò può aiutare Mew nel trovare occasioni di setup. Allo stesso modo, Mew può mettere in fuga attaccanti fisici come Bisharp bluffando un possibile Will-O-Wisp. Si tratta, comunque, di una manovra estremamente pericolosa.

Opzioni per il Team
========

Data la natura offensiva di questo set, Mew apprezza particolarmente compagni di squadra capaci di sfruttare le sue capacità di wallbreaker e sweeper. Deoxys-S è un partner fantastico, che offre il supporto delle entry hazard oltre che Taunt per prevenire le entry hazard avversarie, oltre che fermare i remover avversari. Ha inoltre accesso sia a Light Screen che Reflect, amplificando così il bulk di Mew e facilitandone il lavoro. Victini è un ottimo compagno offensivo, per via del suo tipo e la sua capacità di sfruttare sia la Choice Band, per wallbreakare, sia la Choice Scarf per revenge killare nemici più veloci. Grazie al suo tipo Fire, inoltre, può fronteggiare facilmente Pokémon fastidiosi come Scizor e Celesteela. Mega Gallade dà vita, insieme a Mew, ad una fantastica core di wallbreaker, potendo gestire facilmente wall speciali come Chansey con la sua potente offensiva fisica. Alakazam è un ottimo check di Pokémon pericolosi come Mega Sharpedo grazie alla sua combinazione di Magic Guard e Counter, e in cambio Mew può gestire i Pokémon avversari più difensivi, come Zapdos. Latios è in grado di infliggere danni pesanti a molti Pokémon in grado di porre problemi a Mew, come Mega Sableye, sfruttando le sue potenti mosse STAB di tipo Dragon, e può inoltre rimuovere le entry hazard con Defog. Mega Latias agisce da setup sweeper secondario con Calm Mind e Stored Power, capace di devastare i team sprovvisti di una risposta solida, come Water. Choice Band Metagross può trappare Pokémon come Latios con Pursuit e fronteggiare alcuni check difensivi di Mew, come Chansey. Infine, Jirachi offre il supporto di Stealth Rock e grazie a U-turn può portare Mew in campo senza rischi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

È possibile utilizzare un set a metà fra quello da supporto e quello offensivo, dotato di Nasty Plot e Mewnium Z, agendo sia da perno difensivo per il team ma comunque capace di sorprendere alcuni dei check tradizionali del set difensivo, come Mantine. Una distribuzione di EV di 252 HP / 240 SpD / 16 Spe con natura Careful può essere utilizzata al posto di quella suggerita, aumentando il bulk special di Mew e superando Adamant Bisharp. È importante notare tuttavia che tale distribuzione rende Jolly Bisharp e altri Pokémon con Speed di base 70 e natura favorevole più veloci. Al contrario, una distribuzione di 252 HP / 120 SpD / 136 con natura Careful si concentra maggiormente sulla Speed, superando Pokémon come Suicune.


Checks e Counters
===================

**Mega Sableye**: Mega Sableye è senza dubbio il miglior counter di qualunque set di Mew, essendo immune ad entrambi i suoi attacchi più utilizzati oltre che a repellere qualsiasi mossa di stato con Magic Bounce. Può inoltre colpire duramente Mew con Foul Play o Knock Off.

**Altri Dark-types**: Sebbene Mew utilizzi Focus Blast, i tipi Dark hanno comunque la possibilità di annullare completamente la Mossa Z del set Double Dance, e subiscono danni irrilevanti da Knock Off del set stallbreaker. Pokémon offensivi come Mega Sharpedo possono poi infliggere danni pesanti con le loro mosse STAB superefficaci.

**Bug-types**: Tipi Bug provvisti di mosse STAB, come Scizor e Volcarona, possono solitamente resistere ad un attacco di Mew e infliggergli gravi danni o addirittura metterlo KO.

**Wallbreaker Fisici**: Sebbene Mew abbia un discreto bulk fisico anche senza investimenti, non è sufficiente per incassare i colpi di wallbreaker come Choice Band Victini o Tapu Bulu. Può comunque scottare alcuni di loro con Will-O-Wisp.

**Condizioni di Stato**: L'iperavvelenamento è letale per qualsiasi set di Mew, infliggendogli continui danni residui che gli impediscono di sweepare o wallbreakare con efficienza. La paralisi ne riduce la Speed, mentre la scottatura ne diminuisce lentamente gli HP e nega i Leftovers del set stallbreaker.

**Mantine**: Mantine è un buon check di entrambi i set di Mew, neutralizzando completamente quello offensivo con Haze e subendo danni esigui dai set difensivi, sebbene questi ultimi possano utilizzare Taunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku, 194098]]
- Earlier version by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Eien, 100418], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top