Monotype [Monotype] Morpeko (Electric) (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/morpeko/monotype/

[SET]
name: Choice Band (Electric)
move 1: Aura Wheel
move 2: Crunch
move 3: Seed Bomb
move 4: Psychic Fangs / Parting Shot
item: Choice Band
ability: Hunger Switch
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Morpeko ha una Speed decente e un Attack nella media che, uniti ad una Choice Band e alla sua potente STAB Aura Wheel, lo rendono un forte wallbreaker. La sua abilità Hunger Switch cambia il tipo di Aura Wheel da Electric a Dark ogni turno, il che permette a Morpeko di colpire i Pokémon che resistono al tipo Electric come Dragapult e Seismitoad in Hangry Mode e quelli che resistono al tipo Dark come Bisharp e Clefable in Full Belly Mode. Aura Wheel aumenta anche la sua Speed, il che lo rende più difficile da revenge killare. Crunch è utile nel momento in cui Morpeko ha bisogno di una mossa di tipo Dark e non può fare affidamento su Aura Wheel, ad esempio contro tipi Ghost e Psychic come Runerigus e Reuniclus. Seed Bomb permette di colpire i tipi Ground come Seismitoad e Rhyperior con danno superefficace. Psychic Fangs è utile per eliminare i dual screen e colpire alcune minacce come Kommo-o e Vileplume. In alternativa, Parting Shot può essere usata contro Pokémon che Morpeko non può mandare KO in un colpo, come Galarian Weezing, per diminuire la loro presenza offensiva e permettere l'entrata di un compagno, oppure per guadagnare momentum su uno switch previsto. Il bulk di Morpeko è terribile, quindi dovrebbe evitare di entrare su qualsiasi attacco; è preferibile entrare in campo su uno switch previsto, tramite Volt Switch, o dopo che un compagno viene eliminato. Morpeko può agire da wallbreaker nell'early-game per offrire un'opportunità di vittoria al proprio team, oppure da late-game sweeper con la sua potente Aura Wheel.

Galvantula e Vikavolt possono piazzare la Sticky Web, il che permette a Morpeko di superare minacce che utilizzano la Choice Scarf come Gardevoir, Galarian Darmanitan e Indeedee. Zeraora forma un forte core con Morpeko come wallbreaker ed è in grado di minacciare i tipi Dragon con la sua Play Rough. Pincurchin piazza l'Electric Terrain con la sua abilità Electric Surge, in modo da rendere Aura Wheel di Morpeko più potente. Anche Alolan Raichu può trarre vantaggio dalla abilità Electric Surge di Pincurchin e revenge killare minacce veloci come Excadrill. Toxtricity è un potente wallbreaker speciale e forma un'ottima core con Morpeko per indebolire il team avvarsario. Totricity può anche minacciare i tipi Fairy con Sludge Wave e usare Volt Switch per permette a Morpeko di entrare senza correre rischi. Rotom-C fornisce un'immunità agli attacchi di tipo Ground grazie a Levitate e minaccia Pokémon di questo tipo, come Rhyperior e Hippowdon, che sono problematici per i team Electric. Choice Scarf Dracozolt può eliminare i tipi Dragon contro cui Morpeko fa fatica, come Hydreigon, può minacciare i tipi Grass come Ferrothorn con Fire Fang e può agire da wallbreaker con la sua potente mossa Bolt Beak, in modo da facilitare un successivo sweep di Morpeko. Lanturn è una buona opzione come bulky pivot, in quanto può entrare su potenti attacchi come Moonblast di Gardevoir. Inoltre, Lanturn può diffondere paralisi con Thunder Wave per rallentare il team avversario a favore di Morpeko e può agire da pivot con Volt Switch in modo da consentire un'entrata in campo sicura del compagno.

[CREDITS]
- Written by: [[Confluxx, 408641]]
- Electric analysis by: [[Confluxx, 408641]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Decem, 362454]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Choice Band (Electric)
move 1: Aura Wheel
move 2: Crunch
move 3: Seed Bomb
move 4: Psychic Fangs / Parting Shot
item: Choice Band
ability: Hunger Switch
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Morpeko ha una Speed decente e un Attack nella media che, uniti ad una Choice Band e alla sua potente STAB Aura Wheel, lo rendono un forte wallbreaker. La sua abilità Hunger Switch cambia il typing tipo di Aura Wheel da Electric a Dark ogni turno, il che permette a Morpeko di colpire i Pokémon che resistono al tipo Electric come Dragapult e Seismitoad in Hangry Mode e quelli che resistono al tipo Dark come Bisharp e Clefable in Full Belly Mode. Aura Wheel aumenta anche la sua Speed, il che lo rende più difficile da revenge killare. Crunch è utile nel momento in cui Morpeko ha bisogno di una mossa di tipo Dark e non può fare affidamento ad su Aura Wheel, ad esempio contro tipi Ghost e Psychic come Runerigus e Reuniclus. Seed Bomb permette di colpire i tipi Ground come Seismitoad e Rhyperior con un danno superefficace. Psychic Fangs è utile per eliminare i dual screen e colpire alcune minacce come Kommo-o e Vileplume. In alternativa, Parting Shot può essere usata contro Pokémon che Morpeko non può mandare KO in un colpo, come Galarian Weezing, per diminuire la loro presenza offensiva e permettere l'entrata di un compagno, oppure per guadagnare momentum su uno switch previsto. Il bulk di Morpeko è terribile, quindi dovrebbe evitare di entrare su qualsiasi attacco; preferisce è preferibile entrare in campo su uno switch previsto, tramite Volt Switch, o dopo che un compagno viene eliminato. Morpeko può agire da wallbreaker nell'early-game per offrire un'opportunità di vittoria al proprio team, oppure da late-game sweeper con la sua potente Aura Wheel.

Galvantula e Vikavolt possono piazzare la Sticky Web, il che permette a Morpeko di superare minacce che utilizzano la Choice Scarf,(RV) come Gardevoir, Galarian Darmanitan e Indeedee. Zeraora forma un forte core con Morpeko come wallbreaker ed è in grado di minacciare i tipi Dragon con la sua Play Rough. Pincurchin piazza l'Electric Terrain con la sua abilità Electric Surge, in modo da rendere Aura Wheel di Morpeko più potente. Anche Alolan Raichu può trarre vantaggio dalla abilità Electric Surge di Pincurchin e revenge killare minacce veloci come Excadrill. Toxtricity è un potente wallbreaker speciale e forma un'ottima core con Morpeko per indebolire il team avvarsario. Totricity può anche minacciare i tipi Fairy con Sludge Wave e usare Volt Switch per permette a Morpeko di entrare sono senza correre rischi. Rotom-C fornisce un'immunità agli attacchi di tipo Ground grazie a Levitate e minaccia Pokémon di questo tipo, come Rhyperior e Hippowdon, che sono problematici per i team Electric. Choice Scarf Dracozolt può eliminare i tipi Dragon contro cui Morpeko fa fatica,(AV) come Hydreigon, può minacciare i tipi Grass come Ferrothorn con Fire Fang e può agire da wallbreaker con la sua potente mossa Bolt Beak, in modo da facilitare un successivo sweep di Morpeko. Lanturn è una buona opzione come bulky pivot,(AV) in quanto può entrare su potenti attacchi,(RV) come Moonblast di Gardevoir. Inoltre, Lanturn può diffondere paralisi con Thunder Wave per rallentare il team avversario a favore di Morpeko,(RV) e può agire da pivot con Volt Switch in modo da consentire un'entrata in campo sicura di quest'ultimo del compagno.

[CREDITS]
- Written by: [[Confluxx, 408641]]
- Electric analysis by: [[Confluxx, 408641]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Decem, 362454]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top