Monotype [Monotype] Staraptor (Normal) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Normal
========

Staraptor è una delle risorse più grandi nei team Normal, data la sua capacità di agire contemporaneamente da pivot difensivo e remover di entry hazard. Il suo tipo Flying gli permette di affrontare efficacemente i tipi Bug, Fighting, Ground e Grass, e il suo bulk fisico, in coppia con Intimidate, lo rendono un Defogger eccellente. Staraptor ha un movepool di tutto rispetto, tra cui spiccano un'ottima mossa di pivoting come U-turn, utility in Roost e Defog. La sua debolezza alla Stealth Rock rende però difficile l'entrata in campo per usare Defog, e il suo bulk fisico a conti fatti è tutto fuorché eclatante; risulta quindi solamente un buon switch-in sugli attaccanti fisici grazie ad Intimidate. La sua Special Defense è mediocre, e non gli permette di incassare ripetutamente colpi da avversari del calibro di Landorus. Infine, questo Pokémon è facilmente logorato dalla necessità di affidarsi a Brave Bird come mossa STAB.

[SET]
name: Defensive Defog
move 1: Brave Bird
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: U-turn
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Impish
evs: 252 HP / 200 Def / 56 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Brave Bird è la mossa STAB di Staraptor; colpisce duramente i Pokémon che non la resistono e superefficacemente tipi Bug, Fighting e Grass come Mega Pinsir, Buzzwole e Mega Venusaur. Roost è una recovery affidabile e allunga la sua longevità per tutta la durata del match. Defog supporta il suo team liberando il campo dalle entry hazard. U-turn serve per guadagnare momentum e al contempo favorire un'entrata sicura ai suoi compagni di squadra.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 200 in Defense con una natura Impish massimizzano il bulk fisico di Staraptor. 56 EV in Speed gli permettono di outspeedare Adamant Swords Dance Tapu Bulu, molto pericoloso per i team Normal. Intimidate aiuta Staraptor e i suoi compagni a tankare più efficacemente attacchi da Pokémon fisicamente offensivi. I Leftovers garantiscono una recovery passiva ad ogni turno, cosa molto apprezzata da Staraptor.

Consigli per l'utilizzo
========

Messi in pericolo da Staraptor ed indeboliti dalla sua abilità Intimidate, Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Buzzwole sono delle ottime prede per questo Pokémon. Grazie alla sua abilità e a Roost, inoltre, Staraptor riesce a effettuare switch-in molte volte durante la partita, e bisognerebbe quindi cercare di mantenerlo più in salute possibile usando Roost. Si deve però prestare molta attenzione agli attaccanti fisici che entrano in campo dopo Staraptor, perché Intimidate non avrà effetto; nella maggior parte dei casi Staraptor non riuscirà a reggere l'attacco nemico e ciò si tradurrà in uno switch-out forzato. Ad esempio, Choice Band Dragonite può entrare in campo contro di lui senza preoccuparsi del calo in Attack per poi usare Outrage, obbligandolo ad uscire in favore di Porygon2 che incasserà il colpo. Inoltre, per quanto Staraptor sia un check di molti attaccanti fisici, viene spesso usato da setup sweeper del calibro di Landorus-T come setup bait. È fondamentale tenere la Stealth Rock lontana dal campo di gioco, dato che limita il numero di colpi fisici che Staraptor riesce ad incassare: effettua uno switch-in con questo Pokémon appena il tuo avversario posiziona la Stealth Rock, evitando così di prendere danno in entrata, e usa Defog il turno immediatamente dopo. Non aver paura di utilizzare Roost come un mezzo efficace di scouting per gli attacchi fisici più potenti, in quanto a conti fatti risulta solo un beneficio per Staraptor nel late-game. Ricorda di non usare mai questo Pokémon come tank per attacchi speciali, in squadra dovresti avere Pokémon come Chansey più adatti a ricoprire questo ruolo; al contrario, manda in campo Staraptor contro avversari difensivi come Skarmory, Forretress e lo stesso Chansey al fine di rimuovere in sicurezza le entry hazard. Tieni a mente però che Staraptor non apprezza essere vittima di Toxic da Pokémon come Toxapex e che, in quanto non ha modo di infliggere status, perderà contro la maggior parte dei wall nell'1v1.


Opzioni per il Team
========

La coppia formata da Chansey e Porygon2 crea un'eccellente core difensiva con questo Pokémon, ma qualsiasi compagno di squadra di Staraptor ne apprezza l'abilità di rendere gli attacchi fisici avversari meno efficaci, la neutralità al tipo Fighting e la capacità di rimuovere le entry hazard. Chansey è un ottimo partner perché può assorbire gli attacchi speciali, settare la Stealth Rock, entrare in campo sugli status grazie a Natural Cure, infliggerli a sua volta usando Toxic e curare con Heal Bell; in cambio Staraptor riesce ad affrontare gli attaccanti fisici e i tipi Fighting tanto temuti da Chansey. Porygon2 invece è un difensore fisico capace sia di punire setup sweeper come Mega Scizor grazie a Foul Play che infliggere status come Toxic. Porygon-Z apprezza il supporto datogli da Staraptor, grazie al quale ha più possibilità di riuscire ad incassare un attacco senza ricevere chip damage e, di conseguenza, effettuare uno sweep con più facilità. Meloetta è un altro affidabile check ai team Fighting grazie al suo tipo Psychic e può infliggere grandi danni ai team avversari. Questo Pokémon inoltre apprezza l'aiuto di Staraptor nell'affrontare gli attaccanti fisici a cui è debole, come Heracross. Diggersby funge da wallbreaker grazie a Huge Power e il suo typing Ground gli garantisce l'immunità ai tipi Electric, permettendogli così di entrare su utilizzatori di Thunder Wave come Klefki e Jirachi. Può inoltre affrontare tipi Steel come Heatran. Power-Up Punch + Encore Mega Lopunny riesce a mandare KO quei wall che per Staraptor sarebbero avversari impossibili, come Toxapex, mentre Mega Pidgeot può essere un check offensivo ai tipi Fighting, togliendogli così un po' di pressione. Setup sweeper come Mega Charizard X sono sempre un problema per Staraptor, e quindi Choice Scarf Ditto può essere un ottimo modo per toglierli di mezzo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal

Close Combat colpisce i tipi Steel come Bisharp, che altrimenti sarebbero avversari molto difficili da gestire per i team Normal, specialmente dopo un boost di Swords Dance. Un set Choice Band con natura Adamant e Reckless porta al massimo non solo l'output di danno di Staraptor, ma anche la potenza di Brave Bird e Double-Edge, rendendo questo Pokémon un ottimo wallbreaker; tuttavia, preferisce portare Defog per rimuovere le entry hazard e prolungare la sua longevità in campo tramite Roost. La Choice Scarf gli permette di revenge killare minacce più veloci come Greninja non boostato e Latios; sfortunatamente però il set Choice Scarf risulta meno utile di quello difensivo. Il Rocky Helmet può punire gli attaccanti fisici dopo il contatto, ma Leftovers è più affidabile in quanto fornisce a Staraptor un'ulteriore recovery. Toxic limita la presenza dei wall in campo e ne facilita l'eliminazione. Tuttavia Chansey e Porygon2 ricoprono quel ruolo molto meglio, rendendo in questo caso inutile un moveslot di Staraptor. 108 EV in Speed servono per outspeedare Jolly Breloom.

Checks e Counters
===================

**Wall fisicamente difensivi*: Pokémon come Skarmory, Hippowdon e Mega Slowbro possono tankare facilmente gli attacchi di Staraptor e curarsi immediatamente da ogni danno ricevuto.

**Attaccanti speciali**: Attaccanti speciali come Landorus e Nihilego mettono pressione a Staraptor e lo mandano facilmente KO dato il suo scadente bulk speciale.

**Steel-type**: Tipi Steel come Celesteela, Bisharp e Mega Scizor possono creare molti problemi a Staraptor: Celesteela riesce a incassare numerosi Close Combat per poi stallarlo con Leech Seed; Mega Scizor può sopravvivere ad un Brave Bird e mandarlo KO con Bullet Punch; Bisharp lo affronta sfruttando il boost ricevuto da Intimidate grazie alla sua abilità Defiant.

**Electric-type**: Tipi Electric come Tapu Koko e Xurkitree gestiscono Staraptor senza problemi riuscendo a mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Rock-type**: I tipi Rock costringono Staraptor o ad uscire dal campo o ad affidarsi a Close Combat per mandare a segno un OHKO. Terrakion, Rhyperior e Nihilego mettono molta pressione a questo Pokémon grazie ai loro attacchi di tipo Rock.

**Danni residui**: Staraptor non ama essere colpito da qualsiasi danneggiamento residuo. La Stealth Rock logora Staraptor, rendendo difficile ripulire il campo nel late-game; l'iperavvelenamento ne accorcia la longevità; la scottatura ne dimezza l'Attack.

**Status**: Staraptor non apprezza essere vittima degli status. Toxic lo neutralizza facilmente, la paralisi lo limita e le scottature diminuiscono il suo potere offensivo.

**Wallbreaker**: Anche dopo un Intimidate, Staraptor non può entrare in campo contro wallbreaker del calibro di Choice Band Dragonite, che lo outspeeda e lo manda KO in 2 colpi con Outrage, o Landorus-T, capace di distruggerlo con Stone Edge dopo un boost di Swords Dance.

[CREDITS]
- Written by: [[Misaka Mikoto, 240969]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216] [A Cake Wearing A Hat, 388157]]


 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Finito
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Analisi originale: https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/staraptor/monotype/
[OVERVIEW]

Normal
========

Staraptor è una delle risorse più grandi nei team Normal, data la sua capacità di agire contemporaneamente da pivot difensivo e remover di entry hazard. Il suo typing tipo Flying gli permette di affrontare efficacemente i tipi Bug, Fighting, Ground e Grass, e il suo bulk fisico, in coppia con Intimidate, lo rendono un Defogger eccellente. Staraptor ha un movepool di tutto rispetto, tra cui spiccano un'ottima mossa di pivoting in come U-turn, utility in Roost e Defog. La sua debolezza alla Stealth Rock rende però difficile l'entrare in campo per usare Defog, ed il suo bulk fisico a conti fatti è tutto fuorché eclatante; risulta quindi solamente un buon switch-in sugli attaccanti fisici grazie ad Intimidate. La sua Special Defense di Staraptor è mediocre, e non gli permette di incassare ripetutamente colpi da avversari del calibro di Landorus. Infine, questo Pokémon è facilmente logorato dalla necessità di affidarsi a Brave Bird come mossa STAB.

[SET]
name: Defensive Defog
move 1: Brave Bird
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: U-turn
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Impish
evs: 252 HP / 200 Def / 56 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Brave Bird è la mossa STAB di Staraptor; colpisce duramente i Pokémon che non la resistono e superefficacemente tipi Bug, Fighting e Grass come Mega Pinsir, Buzzwole e Mega Venusaur. Roost è una recovery affidabile e allunga la sua longevità per tutta la durata del match. Defog supporta il tuo suo team liberando il campo dalle entry hazard. U-turn serve per guadagnare momentum e al contempo favorire un'entrata sicura ai suoi compagni di squadra.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 200 in Defense con una natura Impish massimizzano il bulk fisico di Staraptor. 56 EV in Speed gli permettono di outspeedare Adamant Swords Dance Tapu Bulu, molto pericoloso per i team Normal. Intimidate aiuta Staraptor e i suoi compagni a tankare più efficacemente attacchi da Pokémon fisicamente offensivi con alto Attack. I Leftovers garantiscono una recovery passiva ad ogni turno, cosa molto apprezzata da Staraptor.

Consigli per l'utilizzo
========

Messi in pericolo da Staraptor ed indeboliti dalla sua abilità Intimidate, Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Buzzwole sono delle ottime prede per questo Pokémon Staraptor, data la loro debolezza ad Intimidate. Grazie alla questa sua abilità e a Roost, inoltre, Staraptor riesce a effettuare switch-in di continuo molte volte durante la partita;(RDP),(AV) bisognerebbe quindi cercarecerca quindi di mantenerlo più in salute possibile usando Roost. Fai Si deve però prestare molta attenzione agli attaccanti fisici che entrano in campo dopo Staraptor, perché Intimidate non avrà effetto:(RDP);(APV) nella maggior parte dei casi Staraptor non riuscirà a reggere l'attacco nemico e ciò si traduce tradurrà in uno switch-out forzato. Ad esempio, Choice Band Dragonite può entrare in campo contro di lui senza preoccuparsi del calo in Attack per poi usare Outrage, obbligandotilo a switchare con Porygon2 che incasserà il colpo. Inoltre, per quanto Staraptor sia un check di molti attaccanti fisici, viene spesso usato da setup sweepers del calibro di Landorus-T come setup bait"esca da setup". È fondamentale tenere la Stealth Rock via lontana dal campo di gioco, dato che limita il numero di colpi fisici che Staraptor riesce ad incassare prendere: effettua uno switch-in con questo Pokémon appena il tuo avversario posiziona la Stealth Rock,(AV) (evitando così di prendere danno da in entrata),(AV) e usa Defog il turno immediatamente dopo. Non aver paura di utilizzare Roost come un mezzo efficace di scouting per gli attacchi fisici più potenti, in quanto a conti fatti risulta solo un beneficio per Staraptor nel late-game. Ricorda di non usare mai questo Pokémon come tank per attacchi speciali speciale, in squadra avrai dovresti avere Pokémon come Chansey più adatti a ricoprie questo ruolo; al contrario, manda in campo Staraptor contro avversari difensivi come Skarmory, Forretress e lo stesso Chansey al fine di rimuovere in sicurezza le entry hazard. Tieni a mente però che Staraptor odia non apprezza essere vittima di Toxic da Pokémon come Toxapex e che, in quanto non ha modo di infliggere status, perderà contro la maggior parte dei wall nell'1v1.


Opzioni per il Team
========

La coppia formata da Chansey e Porygon2 crea un'eccellente core difensiva con questo Pokémon,(AV) ma ogni qualsiasi compagno di squadra di Staraptor ne apprezza l'abilità di rendere gli attacchi fisici avversari più leggeri meno efficaci, la neutralità al tipo Fighting e la capacità di rimuovere le entry hazard. La coppia formata da Chansey e Porygon2 crea un'eccellente core difensiva con questo Pokémon. Chansey è un ottimo partner perché può assorbire gli attacchi speciali, posizionare settare la Stealth Rock, entrare in campo sugli status grazie a Natural Cure, infliggerli a sua volta usando Toxic e curare Staraptor con Heal Bell; dal canto suo in cambio,(RV) Staraptor riesce ad affrontare gli attaccant fisici e i tipi Fighting tanto temuti da Chansey. Porygon2 invece è un difensore fisico capace sia di punire i setup sweeper come Mega Scizor grazie a Foul Play,(RV) che infliggere status come Toxic. Porygon-Z apprezza il supporto datogli da Staraptor, grazie al quale cui ha più possibilità di riuscire ad incassare prendere un attacco senza ricevere chip damage e, di conseguenza, effettuare uno sweep con più facilità. Meloetta è un altro affidabile check ai team Fighting grazie al suo tipo Psychic e può infliggere grandi danni ai team avversari. Questo Pokémon inoltre apprezza l'aiuto di Staraptor nell'affrontare gli attaccanti fisici a cui è debole, come Heracross. Diggersby funge da wallbreaker grazie a Huge Power ed il suo typing Ground gli garantisce lui l'immunità ai tipi Electric, permettendogli così di entrare su utilizzatori di Thunder Wave come Klefki e Jirachi. Può inoltre affrontare tipi Steel come Heatran. Sul versante "Mega", Power-Up Punch + Encore Mega Lopunny riesce a mandare KO quei wall che per Staraptor sarebbero avversari impossibili, come Toxapex;(RDP),(AV) mentre Mega Pidgeot invece può essere un check offensivo ai tipi Fighting, togliendogli così un po' di pressione da Staraptor. I Setup sweepers come Charizard X sono sempre un problema per Staraptor, e quindi Choice Scarf Ditto può essere un ottimo modo per toglierli di mezzo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal

Close Combat colpisce i tipi Steel come Bisharp, che altrimenti sarebbero avversari molto difficili da gestire per i team Normal,(AV) specialmente dopo un boost di Swords Dance. Un set Choice Band con natura Adamant e Reckless porta al massimo non solo l'output di danno di Staraptor, ma raddoppia anche la potenza di Brave Bird e Double-Edge rendendo questo Pokémon un ottimo wallbreaker; tuttavia, preferisce avere portare Defog per rimuovere le entry hazard e prolungare la sua longevità in campo tramite Roost. La Choice Scarf gli permette a Staraptor di revenge killare minacce più veloci come Greninja non boostato e Latios; sfortunatamente però il set Choice Scarf risulta meno utile di quello difensivo. Il Rocky Helmet può punire gli attaccanti fisici dopo il contatto, ma Leftovers è più affidabile in quanto fornisce a Staraptor un'ulteriore recovery. Toxic limita la presenza dei walls in campo e ne facilita l'eliminazione, ma per far ciò dovresti sacrificare una mossa più utile; Chansey e Porygon2 inoltre ricoprono quel ruolo molto meglio. Tuttavia Chansey e Porygon2 ricoprono quel ruolo molto meglio, rendendo in questo caso inutile un moveslot di Staraptor. (non era male, però nel testo originale si dava più l'idea che il moveslot di Staraptor diventa inutile perchè Chansey e Porygon esistono, invece nella tua traduzione sembra che quello slot sia inutile in assoluto)108 EV in Speed servono per outspeedare Jolly Breloom. Running 108 Speed EVs is an option in order to outspeed Jolly Breloom.

Checks e Counters
===================

**Wall fisicamente difensivi*: Pokémon come Skarmory, Hippowdon e Mega Slowbro possono tankano tankare facilmente gli attacchi di Staraptor e curarsi curano immediatamente da ogni danno ricevuto, rendendo quindi inutile la tua azione offensiva.

**Attaccanti speciali**: Attaccanti speciali come Landorus e Nihilego mettono pressione a Staraptor e lo mandano facilmente KO dato il suo scadente bulk speciale.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela, Bisharp e Mega Scizor possono creare molti problemi a Staraptor: Celesteela riesce a incassare numerosi Close Combat per poi stallarloe Staraptor con Leech Seed; Mega Scizor può resistere sopravvivere ad un Brave Bird e mandarloe il tuo Pokémon KO con Bullet Punch; Bisharp lo affronta grazie al sfruttando il boost ricevuto da Intimidate grazie alla sua abilità Defiant.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Tapu Koko e Xurkitree gestiscono Staraptor senza problemi e riescono riuscendo a mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Rock**: I tipi Rock costringono Staraptor o a uscire dal campo o ad affidarsi a Close Combat per mandare a segno un OHKO. Terrakion, Rhyperior e Nihilego mettono molta pressione a questo Pokémon tramite grazie ai loro attacchi di tipo Rock.

**Danni residui**: Staraptor non ama essere colpito da qualsiasi danneggiamento residuo. La Stealth Rock logora Staraptor, rendendo difficile ripulire il campo nel late-game; il Poison l'iperavvelenamento ne accorcia la longevità; la scottatura invece,(RV) ne dimezza l'Attack.

**Status**: Staraptor odia non apprezza essere vittima degli status. Toxic lo neutralizza facilmente, la paralisi lo limita e le scottature diminuiscono il suo potere offensivo.

**Wallbreaker**: Anche dopo un Intimidate, Staraptor non può entrare in campo contro wallbreakers del calibro di Choice Band Dragonite, che lo outspeeda e lo manda KO in 2 colpi il tuo Pokémon con Outrage, o Landorus-T, capace di distruggerlo con Stone Edge dopo un boost di Swords Dance.

[CREDITS]
- Written by: [[Misaka Mikoto, 240969]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216] [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Normal
========

Staraptor è una delle risorse più grandi nei team Normal, data la sua capacità di agire contemporaneamente da pivot difensivo e remover di entry hazard. Il suo tipo Flying gli permette di affrontare efficacemente i tipi Bug, Fighting, Ground e Grass, e il suo bulk fisico, in coppia con Intimidate, lo rendono un Defogger eccellente. Staraptor ha un movepool di tutto rispetto, tra cui spiccano un'ottima mossa di pivoting come U-turn, utility in Roost e Defog. La sua debolezza alla Stealth Rock rende però difficile l'entrare l'entrata in campo per usare Defog, ed il suo bulk fisico a conti fatti è tutto fuorché eclatante; risulta quindi solamente un buon switch-in sugli attaccanti fisici grazie ad Intimidate. La sua Special Defense è mediocre, e non gli permette di incassare ripetutamente colpi da avversari del calibro di Landorus. Infine, questo Pokémon è facilmente logorato dalla necessità di affidarsi a Brave Bird come mossa STAB.

[SET]
name: Defensive Defog
move 1: Brave Bird
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: U-turn
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Impish
evs: 252 HP / 200 Def / 56 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Brave Bird è la mossa STAB di Staraptor; colpisce duramente i Pokémon che non la resistono e superefficacemente tipi Bug, Fighting e Grass come Mega Pinsir, Buzzwole e Mega Venusaur. Roost è una recovery affidabile e allunga la sua longevità per tutta la durata del match. Defog supporta il suo team liberando il campo dalle entry hazard. U-turn serve per guadagnare momentum e al contempo favorire un'entrata sicura ai suoi compagni di squadra.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 200 in Defense con una natura Impish massimizzano il bulk fisico di Staraptor. 56 EV in Speed gli permettono di outspeedare Adamant Swords Dance Tapu Bulu, molto pericoloso per i team Normal. Intimidate aiuta Staraptor e i suoi compagni a tankare più efficacemente attacchi da Pokémon fisicamente offensivi. I Leftovers garantiscono una recovery passiva ad ogni turno, cosa molto apprezzata da Staraptor.

Consigli per l'utilizzo
========

Messi in pericolo da Staraptor ed indeboliti dalla sua abilità Intimidate, Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Buzzwole sono delle ottime prede per questo Pokémon. Grazie alla sua abilità e a Roost, inoltre, Staraptor riesce a effettuare switch-in molte volte durante la partita, e bisognerebbe quindi cercare di mantenerlo più in salute possibile usando Roost. Si deve però prestare molta attenzione agli attaccanti fisici che entrano in campo dopo Staraptor, perché Intimidate non avrà effetto; nella maggior parte dei casi Staraptor non riuscirà a reggere l'attacco nemico e ciò si tradurrà in uno switch-out forzato. Ad esempio, Choice Band Dragonite può entrare in campo contro di lui senza preoccuparsi del calo in Attack per poi usare Outrage, obbligandolo a switchare con ad uscire in favore di Porygon2 che incasserà il colpo. Inoltre, per quanto Staraptor sia un check di molti attaccanti fisici, viene spesso usato da setup sweepers del calibro di Landorus-T come setup bait. È fondamentale tenere la Stealth Rock lontana dal campo di gioco, dato che limita il numero di colpi fisici che Staraptor riesce ad incassare: effettua uno switch-in con questo Pokémon appena il tuo avversario posiziona la Stealth Rock, evitando così di prendere danno in entrata, e usa Defog il turno immediatamente dopo. Non aver paura di utilizzare Roost come un mezzo efficace di scouting per gli attacchi fisici più potenti, in quanto a conti fatti risulta solo un beneficio per Staraptor nel late-game. Ricorda di non usare mai questo Pokémon come tank per attacchi speciali, in squadra dovresti avere Pokémon come Chansey più adatti a ricoprire questo ruolo; al contrario, manda in campo Staraptor contro avversari difensivi come Skarmory, Forretress e lo stesso Chansey al fine di rimuovere in sicurezza le entry hazard. Tieni a mente però che Staraptor non apprezza essere vittima di Toxic da Pokémon come Toxapex e che, in quanto non ha modo di infliggere status, perderà contro la maggior parte dei wall nell'1v1.


Opzioni per il Team
========

La coppia formata da Chansey e Porygon2 crea un'eccellente core difensiva con questo Pokémon, ma qualsiasi compagno di squadra di Staraptor ne apprezza l'abilità di rendere gli attacchi fisici avversari meno efficaci, la neutralità al tipo Fighting e la capacità di rimuovere le entry hazard. Chansey è un ottimo partner perché può assorbire gli attacchi speciali, settare la Stealth Rock, entrare in campo sugli status grazie a Natural Cure, infliggerli a sua volta usando Toxic e curare con Heal Bell; in cambio Staraptor riesce ad affrontare gli attaccanti fisici e i tipi Fighting tanto temuti da Chansey. Porygon2 invece è un difensore fisico capace sia di punire setup sweeper come Mega Scizor grazie a Foul Play che infliggere status come Toxic. Porygon-Z apprezza il supporto datogli da Staraptor, grazie al quale ha più possibilità di riuscire ad incassare un attacco senza ricevere chip damage e, di conseguenza, effettuare uno sweep con più facilità. Meloetta è un altro affidabile check ai team Fighting grazie al suo tipo Psychic e può infliggere grandi danni ai team avversari. Questo Pokémon inoltre apprezza l'aiuto di Staraptor nell'affrontare gli attaccanti fisici a cui è debole, come Heracross. Diggersby funge da wallbreaker grazie a Huge Power e il suo typing Ground gli garantisce l'immunità ai tipi Electric, permettendogli così di entrare su utilizzatori di Thunder Wave come Klefki e Jirachi. Può inoltre affrontare tipi Steel come Heatran. Power-Up Punch + Encore Mega Lopunny riesce a mandare KO quei wall che per Staraptor sarebbero avversari impossibili, come Toxapex, mentre Mega Pidgeot può essere un check offensivo ai tipi Fighting, togliendogli così un po' di pressione. Setup sweepers come Mega Charizard X sono sempre un problema per Staraptor, e quindi Choice Scarf Ditto può essere un ottimo modo per toglierli di mezzo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal

Close Combat colpisce i tipi Steel come Bisharp, che altrimenti sarebbero avversari molto difficili da gestire per i team Normal, specialmente dopo un boost di Swords Dance. Un set Choice Band con natura Adamant e Reckless porta al massimo non solo l'output di danno di Staraptor, ma anche la potenza di Brave Bird e Double-Edge,(AV) rendendo questo Pokémon un ottimo wallbreaker; tuttavia, preferisce portare Defog per rimuovere le entry hazard e prolungare la sua longevità in campo tramite Roost. La Choice Scarf gli permette di revenge killare minacce più veloci come Greninja non boostato e Latios; sfortunatamente però il set Choice Scarf risulta meno utile di quello difensivo. Il Rocky Helmet può punire gli attaccanti fisici dopo il contatto, ma Leftovers è più affidabile in quanto fornisce a Staraptor un'ulteriore recovery. Toxic limita la presenza dei walls in campo e ne facilita l'eliminazione. Tuttavia Chansey e Porygon2 ricoprono quel ruolo molto meglio, rendendo in questo caso inutile un moveslot di Staraptor. 108 EV in Speed servono per outspeedare Jolly Breloom.

Checks e Counters
===================

**Wall fisicamente difensivi*: Pokémon come Skarmory, Hippowdon e Mega Slowbro possono tankare facilmente gli attacchi di Staraptor e curarsi immediatamente da ogni danno ricevuto.

**Attaccanti speciali**: Attaccanti speciali come Landorus e Nihilego mettono pressione a Staraptor e lo mandano facilmente KO dato il suo scadente bulk speciale.

**Tipi Steel-type**: Tipi Steel come Celesteela, Bisharp e Mega Scizor possono creare molti problemi a Staraptor: Celesteela riesce a incassare numerosi Close Combat per poi stallarlo con Leech Seed; Mega Scizor può sopravvivere ad un Brave Bird e mandarlo KO con Bullet Punch; Bisharp lo affronta sfruttando il boost ricevuto da Intimidate grazie alla sua abilità Defiant.

**Tipi Electric-type**: Tipi Electric come Tapu Koko e Xurkitree gestiscono Staraptor senza problemi riuscendo a mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Rock-type**: I tipi Rock costringono Staraptor o ad uscire dal campo o ad affidarsi a Close Combat per mandare a segno un OHKO. Terrakion, Rhyperior e Nihilego mettono molta pressione a questo Pokémon grazie ai loro attacchi di tipo Rock.

**Danni residui**: Staraptor non ama essere colpito da qualsiasi danneggiamento residuo. La Stealth Rock logora Staraptor, rendendo difficile ripulire il campo nel late-game; l'iperavvelenamento ne accorcia la longevità; la scottatura ne dimezza l'Attack.

**Status**: Staraptor non apprezza essere vittima degli status. Toxic lo neutralizza facilmente, la paralisi lo limita e le scottature diminuiscono il suo potere offensivo.

**Wallbreaker**: Anche dopo un Intimidate, Staraptor non può entrare in campo contro wallbreakers del calibro di Choice Band Dragonite, che lo outspeeda e lo manda KO in 2 colpi con Outrage, o Landorus-T, capace di distruggerlo con Stone Edge dopo un boost di Swords Dance.

[CREDITS]
- Written by: [[Misaka Mikoto, 240969]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216] [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top