Monotype [Monotype] Tapu Bulu (Grass + Fairy) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Fairy
=======

L'eccezionale statistica di Attack di Tapu Bulu, in congiunzione con i suoi attacchi STAB potenziati dal Grassy Terrain, lo rende un wallbreaker ottimo per i team Fairy. È inoltre in grado di agire da revenge killer se equipaggiato con una Choice Scarf. Il suo tipo Grass gli permette di gestire i team Ground, Rock e Water, alleviando così la pressione sulle spalle di Azumarill e Tapu Koko, e può sweeparli facilmente grazie alla Choice Scarf. Inoltre, l'accesso di Tapu Bulu a mosse di coverage discrete, quali Superpower, Stone Edge e Zen Headbutt, gli permette di checkare tipi differenti presenti all'interno del metagame. La possibilità che egli ha di utilizzare Swords Dance e Substitute gli consente di mettere sotto pressione i Pokémon e le core difensive, facendo facilmente breccia in tipi come Normal, Ground, Poison e Water. Una Zen Heabutt potenziata da Swords Dance gli permette di eliminare minacce chiave di tipo Poison, come Mega Venusaur. Tapu Bulu può poi sfruttare il Fightinium Z o il Rockium Z con Swords Dance per fronteggiare quei Pokémon che di norma dovrebbero checkarlo, rispettivamente Ferrothorn con il primo strumento e Mandibuzz con il secondo. Grassy Surge assicura un immenso supporto per i team Fairy, garantendo loro recovery passiva e riducendo il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, l'effetto del Terrain permette anche al team avversario di recuperare HP, aspetto che può rivelarsi svantaggioso. Inoltre, Tapu Bulu fatica a mandare KO alcuni Pokémon difensivi come Skarmory, nonostante il suo enorme potere da wallbreaker, e viene wallato ancora più facilmente da questi, se utilizza una Choice Scarf. Il typing Grass / Fairy di Tapu Bulu lo rende estremamente vulnerabile agli attacchi di tipo Poison, il che lo costringe alla ritirata in favore di Klekfi. Infine, la sua Speed lascia alquanto a desiderare, e ciò permette a Pokémon con suddetta statistica pari a 80 e una natura favorevole, nonché utilizzatori di Choice Scarf di outspeedarlo, costringendolo ad incassare almeno un colpo prima di poter attaccare. Tuttavia, può outspeedare alcuni di suddetti Pokémon se egli stesso viene equipaggiato con una Choice Scarf.

Grass
========

Tapu Bulu è il miglior Pokémon offensivo a disposizione dei team Grass. La sua impareggiabile combinazione di potenza fisica e abilità lo rende una scelta obbligatoria per qualsiasi team di suddetto tipo. Grassy Surge supporta Tapu Bulu stesso e il team aumentando la potenza delle mosse di tipo Grass e fornendo una recovery passiva a tutti quei Pokémon che toccano terreno. Inoltre, diminuisce la potenza delle mosse di tipo Ground. Questo permette alle core difensive Grass, neutrali in termini di danni a Ground, di checkare più facilmente wallbreaker avversari come Choice Band Excadrill. In virtù della sua ottima statistica sopra la media di Attack e dell'accesso a mosse che ricevono il potenziamento dal Terrain, come Wood Hammer, Tapu Bulu è capace di ricoprire il ruolo di wallbreaker e revenge killer per i team Grass. Inoltre, il suo bulk decente, la recovery passiva fornita da Grassy Surge e l'accesso a Horn Leech lo rendono un avversario duro a morire. Queste sue caratteristiche sono ulteriormente messe in evidenza dai suoi compagni di squadra bulky, che gli permettono di entrare in campo in modo sicuro. Tuttavia, se da un lato il suo parziale tipo Fairy gli dona un'utilità difensiva contro i tipi Dark, Fighting e Dragon, dall'altro non fa altro che accentuare la sua debolezza a Poison, che può essere sfruttata da revenge killer come Dugtrio. Inoltre, Tapu Bulu non possiede alcune mossa fisica STAB di tipo Fairy, il che lo costringe a fare totale affidamento a mosse di coverage per colpire quegli avversari che resistono le sue STAB primarie, come Dragonite. Come se non ciò non bastasse, Grass è un typing offensivo pessimo, e ciò significa che Tapu Bulu sarà spesso costretto ad utilizzare mosse come Superpower e Stone Edge per colpire quelle minacce che resistono i suoi attacchi STAB. Nonostante venga spesso utilizzato con una Choice Scarf, l'appena discreta statistica di Speed e le numerose debolezze di Tapu Bulu permettono a comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja e Victini di revenge killarlo piuttosto facilmente.

[SET]
name: Swords Dance (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Zen Headbutt
move 4: Substitute
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Tapu Bulu in un wallbreaker estremamente pericoloso, permettendogli di mandare KO in un colpo Pokémon chiave come Toxapex dopo il danno da Stealth Rock con Horn Leech. Tale attacco è la mossa STAB più forte a sua disposizione; questo gli permette di eliminare Pokémon come Swampert e Hippowdon, e gli dona inoltre una forma di pseudo-recovery. Zen Headbutt è pensata per colpire minacce di tipo Poison come Mega Venusaur. Substitute gli permette di schivare le mosse di stato come Will-O-Wisp di Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed e Attack, affiancato da una natura Adamant, permette a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La Life Orb aumenta l'output di danni inflitti da questo Pokémon, infliggendo un OHKO a titani difensivi come Chansey con un +2 Horn Leech. Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, potenziando il suo stesso Horn Leech e indebolendo per Mega Diancie e Klefki la potenza di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché il ruolo principale di questo Tapu Bulu è di wallbreaker, si consiglia di preservarlo specificatamente per questo scopo. Sfrutta a tuo vantaggio wall come Mega Sableye, dal momento che Tapu Bulu può facilmente settare un Substitute contro di questi, evitando così gli status e potendo setuppare con Swords Dance. Questo gli permetterà di mettere sotto enorme pressione suddetti wall e infliggere loro danni ingenti. Fai entrare Tapu Bulu in campo contro gli attacchi di tipo Ground, così che possa piazzare il Grassy Terrain e diminuire la potenza di Earthquake per i suoi compagni di squadra, come Mega Diancie, Klefki e Tapu Koko. Tapu Bulu è una minaccia per i tipi Ground o Water, contro i quali può facilmente setuppare e sweepare. Poiché i team di suddetti tipi si affidano a wall difensivi come Hippowdon e Toxapex, approfittane per settare un Substitute contro questi Pokémon e procedi ad utilizzare Swords Dance o ad infliggere loro danni importanti con Horn Leech. In matchup contro Water e Poison, dove le Toxic Spikes sono pressoché un must, Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo prima che queste vengano piazzate, dal momento che sarà più semplice eliminarlo una volta indebolito dall'avvelenamento. Poiché Choice Scarf Tapu Bulu è un set piuttosto comune, puoi bluffare suddetto strumento contro Pokémon più veloci come Mega Gallade, settare un Substitute, e procedere ad utilizzare Swords Dance. Infine, come per ogni altro setup sweeper, Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato e dovrebbe perciò evitarle a tutti i costi, pena l'impossibilità di sweepare.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire i tipi Flying come Celesteela per Tapu Bulu, impedire con Taunt che wall come Chansey possano utilizzare le loro mosse di stato e pivottare in campo Tapu Bulu in modo sicuro e costante. Klefki può piazzare gli schermi, dandogli così la possibilità di utilizzare Swords Dance con facilità, oltre che fornire il supporto delle Spikes per indebolire gli avversari, permettendogli di infliggere diversi OHKO senza troppe difficoltà. Foul Play di Klefki può inoltre checkare setup sweeper fisici pericolosi come Mega Scizor che resistono a entrambi gli attacchi di Tapu Bulu. Klefki garantisce poi una solida immunità agli attacchi di tipo Poison, potendo dunque switchare su minacce come Nihilego. Mega Diancie può demolire i Pokémon di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-o, oltre che mettere pressione ai tipi Poison con la combinazione di Diamond Storm + Psychic, in grado di eliminare in due colpi tutti i Pokémon di tale tipo. Grazie a Diamond Storm e Moonblast, Mega Diancie può inoltre minacciare i team Flying, all'interno dei quali l'unico switch-in affidabile è rappresentato da Celesteela. La sua capacità di piazzare la Stealth Rock permette a Tapu Bulu di eliminare più facilmente avversari come Mega Venusaur con una Zen Headbutt potenziata da Swords Dance. Mega Diancie può poi impedire che entry hazard come le Toxic Spikes vengano settate dalla parte del proprio terreno di gioco grazie a Magic Bounce. Azumarill è un ulteriore setup sweeper fisico a disposizione dei team Fairy in grado di gestire per Tapu Bulu i tipi Fire come Blacephalon, fornendo al contempo l'utility di Knock Off per debilitare wall come Porygon2 e Toxapex. Mimikyu è l'ultimo dei setup sweeper fisici viabili per un team Fairy; è estremamente utile nel matchup contro Psychic, dove può facilmente fare breccia in Pokémon problematici per Tapu Bulu come Jirachi, e contro Dragon, dove può gestire Kyurem-B e Mega Latias. Clefable è in grado di unire due ruoli in uno agendo da setter di Stealth Rock e check per i tipi Steel, poiché grazie Fire Blast e la Babiry Berry può checkare in modo efficace Mega Scizor, Pokémon estremamente problematico per Tapu Bulu.

[SET]
name: Z-Move Wallbreaker (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower / Stone Edge
move 4: Substitute
item: Fightinium Z / Rockium Z
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Tapu Bulu e lo fa diventare un wallbreaker estremamente pericoloso. Horn Leech, l'attacco STAB principale di questo set, gli permette di sconfiggere wall come Clefable e Toxapex, e perfino Pokémon più veloci come Mega Gallade. Superpower, in combinazione con il Fightinium Z, colpisce duramente Ferrothorn, Celesteela e Heatran, Pokémon che sarebbero altrimenti in grado di wallarlo. Stone Edge invece, con il suo rispettivo Z-Crystal, gli dà la possibilità di colpire Mega Charizard X e Y, Tornadus-T, Mandibuzz e Torkoal. Substitute gli permette di evitare gli status, di trarre vantaggio dagli switch e di setuppare con tranquillità una Swords Dance.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed e Attack con una natura Adamant assicurano a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. Il Fightinium Z gli garantisce il OHKO su Ferrothorn e Chansey con All-Out Pummeling dopo il danno da Stealth Rock anche senza il potenziamento di Swords Dance, oltre che il OHKO su Celesteela quando a +2. Continental Crush, utilizzata dopo l'attivazione del Rockium Z, manda KO in un colpo Zapdos e persino Torkoal dopo una Swords Dance. Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, permettendogli di wallbreakare con Horn Leech e di recuperare il danno provocato dal Substitute, oltre che supportare i suoi compagni di squadra dando loro una recovery passiva e dimezzando il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker fisico e dovrebbe trarre vantaggio da quei Pokémon passivi il cui compito è quello di spargere status settando un Substitute oppure quando forzano uno switch avversario. Quando è dietro al Substitute, Tapu Bulu può permettersi di potenziarsi liberamente con Swords Dance. Questo gli permette di diventare un wallbreaker molto problematico per i team più lenti. Manda in campo Tapu Bulu contro gli attacchi di tipo Ground, Water ed Electric, così che possa forzare allo switch i Pokémon avversari e guadagnare una chance di setup. Se si sceglie di adoperare il Fightinium Z, sferra All-Out Pummelling contro minacce più veloci come Heatran, Excadrill e Kyurem-B quando si è dietro Substitute, così da eliminarli immediatamente. Lo stesso discorso vale per Continental Crush contro Mega Charizard X e Y, Zapdos e Tornadus-T se si è invece scelto di sfruttare il Rockium Z, poiché in genere Tapu Bulu induce lo switch-in avversario di questi Pokémon che dovrebbero wallarlo. Tapu Bulu dovrebbe inoltre preservare la sua Mossa Z per Pokémon specifici come Celesteela e Mandibuzz, dal momento che può mandarli KO in un colpo dopo il boost di Swords Dance. Può inoltre giocare attorno a Protect per potenziarsi ulteriormente, in quanto vi è sempre la possibilità che questi Pokémon la utilizzino per scoutare un'eventuale Mossa Z. Tapu Bulu non può permettersi di essere affetto da condizioni di stato, pena la sua abilità di setuppare in modo efficace. Ha tuttavia un modo per evitarle: può infatti settare un Substitute contro il Will-O-Wisp di Mega Sableye, Toxic di Chansey o Scald di Mantine, e procedere dunque al contrattacco. Dovrebbe tuttavia fare attenzione a switchare su Scald, poiché questa ha una possibilità di scottarlo per l'intera durata del match.

Opzioni per ilTeam
========

Quasi tutti i tipi Fairy, in particolare Mega Diancie e Klefki, apprezzano l'abilità di Tapu Bulu di dimezzare il danno inferto da Earthquake e di fornire loro la recovery passiva garantita dal Grassy Terrain. Mega Diancie gestisce i tipi Fire e Flying che impediscono a Tapu Bulu di sweepare, ed è in grado di rispedire al mittente le Toxic Spikes, evitando che Tapu Bulu ne venga colpito. Mega Diancie può inoltre piazzare la Stealth Rock per agevolare Tapu Bulu stesso. Tapu Koko può eliminare Pokémon problematici per Tapu Bulu, come Skarmory e Celesteela, e può pivottare con U-turn su Gastrodon, Hippowdon e Swampert, dando a Tapu Bulu la possibilità di entrare in campo in modo sicuro. Klefki fornisce il supporto dei doppi schermi, le Spikes per indebolire poco a poco il team avversario, Foul Play per checkare Mega Scizor e Thunder Wave per debilitare la Speed dei Pokémon più veloci, come Kyurem-B, così che Tapu Bulu possa outspeedarli. Klefki è inoltre immune alle mosse di tipo Poison in virtù del suo parziale typing Steel, il che gli garantisce un'entrata sicura contro Gunk Shot e Sludge Bomb, entrambe estremamente pericolose per Tapu Bulu. Clefable piazza in campo la Stealth Rock per infliggere del chip damage al team avversario e può ignorare il danno da Toxic o dalla scottatura di Scald grazie a Magic Guard. Azumarill è un partner ideale, poiché è in grado di mettere sotto pressione i tipi Fire per Tapu Bulu, apprezzando la capacità di quest'ultimo di switchare direttamente contro gli attacchi di tipo Electric e di eliminare check come Seismitoad, Mantine e Rotom-W. Azumarill e Tapu Bulu, in qualità di setup sweeper fisici, indeboliscono l'uno i check dell'altro. Mimikyu può sbarazzarsi di Celebi, Victini, Latios e Jirachi, dando così la possibilità a Tapu Bulu di minacciare adeguatamente i team Psychic. Viceversa, Tapu Bulu può indebolire l'intero team avversario così che Mimikyu possa chiudere la partita.

[SET]
name: Choice Scarf (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Moves
========

Wood Hammer STAB infligge danni ingenti quando è potenziata dal Grassy Terrain, ed è la mossa che Tapu Bulu dovrebbe usare più di frequente. Horn Leech è la sua seconda mossa STAB che deve essere utilizzata ogniqualvolta Tapu Bulu voglia preservare i suoi HP evitando la perdita di salute a seguito del recoil di Wood Hammer, soprattutto se Horn Leech può mandare KO il suo avversario. Superpower è una buona mossa di coverage per colpire i tipi Steel come Heatran e Magnezone. Stone Edge distrugge in entrata i tipi Flying e Fire come Charizard.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano il potenziale offensivo di Tapu Bulu. EV massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf gli permettono di otuspeedare la maggior parte del metagame non boostato e di ricoprire il ruolo da revenge killer. Pokémon degni di nota che Tapu Bulu può outspeedare sono Greninja e Tapu Koko. Grassy Surge è un'abilità preziosa che aumenta la potenza degli attacchi STAB di Tapu Bulu, fornisce al team una recovery passiva, e dimezza il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Tapu Bulu andrebbe prevalentemente utilizzato come revenge killer, entrando in campo dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO così da sferrare un potentissimo Wood Hammer all'avversario. L'ideale sarebbe revenge killare Pokémon veloci e fragili come Greninja. Wood Hammer è inoltre un attacco che andrebbe utilizzato di frequente per wallbreakare quanto più possibile. Sfrutta invece Horn Leech quando gli HP di Tapu Bulu sono bassi; inoltre, dovresti usare suddetta mossa quando da sola è sufficiente a mandare KO gli avversari, evitando così un recoil non necessario. Può rivelarsi utile sfruttare una core VoltTurn per permettere a Tapu Bulu di entrare in campo in sicurezza e poter attaccare, senza subire del danno inutile. Tapu Bulu può essere usato come check di emergenza per quei setup sweepers che è in grado di outspeedare, come +1 Gyarados e Dragonite. Dovresti mantenere, per quanto possibile, il Grassy Terrain attivo sul campo di gioco per dimezzare la potenza di Earthquake e curare i compagni di squadra. Choice Scarf Tapu Bulu non ha alcuna difficoltà a sweepare i team Water, Rock e Ground con Horn Leech e Wood Hammer, dal momento che può outspeedare pressoché tutti i Pokémon all'interno di questi team, infliggendo loro gravi danni con i suoi attacchi potenziati dal Terrain. Tuttavia, sii cauto contro i team Ground. Se non sono presenti entry hazard nella parte di campo avversario, utilizzare Wood Hammer può essere un'arma a doppio taglio, in quanto Focus Sash Dugtrio può trappare Tapu Bulu e mandarlo KO, mentre Garchomp è in grado di reggere tale mossa e infliggergli del danno passivo con Rough Skin. Contro altri team, tuttavia, Tapu Bulu ha serie difficoltà. Fatica infatti a danneggiare pesantemente wall fisici come Porygon2 e Zapdos, che dovrebbero essere rimossi prima che Tapu Bulu inizi a spammare Wood Hammer, così da evitare che egli accumuli troppi danni da recoil e che suddetti Pokémon possano avere opportunità sicure per entrare in campo. Usa la mossa di coverage più appropriata nel caso in cui tu riesca a predictare l'entrata in campo di alcune minacce, come ad esempio Stone Edge per un tipo Flying. Impedisci che Tapu Bulu venga afflitto dalle condizioni di stato: la scottatura diminuisce drasticamente il suo potenziale offensivo, la paralisi intralcia la sua Speed e l'avvelenamento diminuisce velocemente i suoi HP, rendendolo facile preda di revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Clefable può assorbire condizioni di stato problematiche per Tapu Bulu grazie a Magic Guard. Fornisce inoltre il supporto delle entry hazard con Stealth Rock e può indebolire i tipi Steel con la sua coverage di tipo Fire. Anche Mega Diancie può bloccare gli status, ed è un ottimo wallbreaker in grado di supportare al meglio Tapu Bulu. In particolare, può checkare i tipi Poison, apprezza l'abilità di Tapu Bulu di indebolire i tipi Steel con Superpower e beneficia del Grassy Terrain e della recovery passiva che esso fornisce, oltre che del dimezzamento del danno inflitto da Earthquake. Tapu Koko e Mega Gardevoir possono gestire i wall fisici, problematici per Tapu Bulu. Tapu Koko può pivottare in continuazione con U-turn e Volt Switch, indebolire gli avversari così che Tapu Bulu possa revenge killarli e gestire tipi Flying problematici come Skarmory e Celesteela. In cambio, Tapu Bulu può affrontare senza difficoltà i tipi Ground ed Electric. Azumarill è in grado di cleanuppare con Aqua Jet a +6 dopo che Tapu Bulu ha indebolito a sufficienza il team avversario. Klefki può setuppare le Spikes e i doppi schermi, fornire ulteriore supporto con Thunder Wave, incassare gli attacchi di tipo Poison e Steel indirizzati a Tapu Bulu grazie al suo typing e agire da check d'emergenza per alcuni sweeper con Foul Play. Klekfi apprezza immensamente il supporto del Grassy Terrain, che dimezza l'output di danni di Earthquake e gli fornisce una recovery passiva. Babiry Berry Togekiss e Clefable possono checkare alcuni tipi Steel e infliggere danni rispettabili a Skarmory, Celesteela e Mega Scizor, tutti Pokémon in grado di wallare Tapu Bulu. Togekiss checka ulteriormente Mega Venusaur grazie al suo tipo Flying e Serene Grace Air Slash.

[SET]
name: Choice Band (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge / Zen Headbutt
item: Choice Band
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è l'attacco STAB più forte a disposizione di Tapu Bulu e viene potenziato dal Grassy Terrain e dalla Choice Band, infliggendo danni ingenti a tutti quei Pokémon che non sono in grado di resisterla al costo di un danno da recoil piuttosto significativo. Horn Leech gli fornisce una forma di recovery affidabile, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain. Superpower colpisce i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero completamente Tapu Bulu. Stone Edge si occupa dei tipi Flying e Fire come Zapdos e Volcarona, che resistono le STAB di tipo Grass di Tapu Bulu. Zen Headbutt può essere utilizzata al posto di Stone Edge per colpire tipi Poison come Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Attack con una natura Adamant e una Choice Band massimizzano l'output di danni che Tapu Bulu è in grado di infliggere, permettendogli di demolire il team avversario. 252 EV in Speed lo rendono il più veloce possibile, superando Pokémon con natura neutra in suddetta statistica come Seismitoad, che altrimenti sarebbero in grado di outspeedarlo e mandarlo KO con Sludge Wave. Grassy Surge evoca il Grassy Terrain sullo switch, boostando la potenza delle mosse di tipo Grass di Tapu Bulu, diminuendo quella di Earthquake e fornendo una recovery passiva alla fine di ogni turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo nell'early-game per indebolire gli avversari il più possibile. Si consiglia di utilizzare di frequente Wood Hammer, in quanto è la mossa che, sotto Grassy Terrain, infligge più danni in assoluto alle minacce nemiche. D'altra parte, utilizzate Horn Leech quando i suoi HP sono bassi, o se questa è sufficiente a mandare KO un nemico, evitando così un recoil inutile. Tapu Bulu dovrebbe tentare di avvantaggiarsi di Wood Hammer e Horn Leech mentre Grassy Terrain è attivo. Sferra Superpower contro i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, e opta per Stone Edge o Zen Headbutt contro i tipi Fire e Flying o Poison, rispettivamente. Cerca di mantenere il Grassy Terrain il più a lungo possibile in campo, così da fornire recovery passiva ai compagni di squadra e diminuire la potenza di Earthquake, soprattutto contro i team Ground. Il typing di Tapu Bulu lo aiuta ad incassare alcuni attacchi per i suoi compagni di squadra, come Earthquake di Garchomp, Thunderbolt di Xurkitree e Aqua Jet di Azumarill. Tuttavia, sii cauto ad entrare in campo contro Tapu Fini: il Grassy Terrain prenderà infatti il posto del Misty Surge, permettendo a Scald di scottare Tapu Bulu. Evita che Tapu Bulu venga indebolito dalle entry hazard, dal momento che avrà bisogno di quanti più HP possibili per tankare gli attacchi avversari. Allo stesso modo, evita che venga scottato, dal momento che le scottature dimezzano la sua statistica di attacco e riducono quindi la sua pericolosità. Infine, la sua Speed mediocre lo lascia vulnerabile a una miriade di revenge killer, dunque è bene rimuovere queste minacce più veloci prima di far entrare in campo Tapu Bulu.

Team Options
========

Pressoché tutti i tipi Fairy apprezzano le capacità da wallbreaking di Tapu Bulu, la sua abilità di gestire i team di tipo Ground, e il supporto di Grassy Terrain. Il parziale tipo Steel di Klefki gli permette di switchare sulle mosse di tipo Poison per Tapu Bulu, e Klefki stesso fornisce il supporto dei doppi schermi, di Thunder Wave e delle Spikes, migliorando così la longevità di Tapu Bulu, la speed control, e la sua abilità di mandare KO gli avversari. Inoltre, Klefki apprezza che Earthquake da parte di Pokémon come Excadrill venga depotenziato dal Grassy Terrain, e che gli sia garantita una forma di recovery passiva alla fine di ogni turno. Anche Mega Diancie è in grado di fronteggiare i tipi Poison, e Magic Bounce gli permette di sconfiggere molti Pokémon difensivi e di supporto. Tapu Koko può guadagnare momentum per Tapu Bulu, facendolo entrare in campo in modo sicuro con Volt Switch o U-turn, e checka facilmente Celesteela e Skarmory, oltre che revenge killer come Landorus. Tapu Fini e Togekiss forniscono il supporto di Defog per Tapu Bulu, rimuovendo le entry hazard dal terreno di gioco. Entrambi possono efficacemente stallbreakare con Taunt e Nasty Plot, rispettivamente. Il primo può indebolire i wall avversari con Nature's Madness, mentre il secondo può eliminare tipi Grass come Mega Venusaur. Choice Scarf Togekiss può inoltre revenge killare quei target contro i quali Tapu Bulu avrebbe delle difficoltà, come Infernape. Il set Babiry Berry di Togekiss può mandare KO Mega Scizor per Tapu Bulu con Fire Blast. Un ruolo simile è svolto da Clefable, che può inoltre fornire il supporto della Stealth Rock per mettere sotto pressione il team avversario. Z-Belly Drum Azumarill minaccia i tipi Fire come Mega Charizard Y e Talonflame, e apprezza le abilità da wallbreaker di Tapu Bulu nell'early-game, che gli consentono di sweepare alla fine del match. Infine, Mega Gardevoir può checkare i tipi Poison come Mega Venusaur grazie al suo tipo Psychic, ed è un wallbreaker spaventoso in grado di decimare interi team avversari.

[SET]
name: Choice Scarf (Grass)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è la STAB più potente sotto l'effetto del Grassy Terrain alla quale Tapu Bulu abbia accesso, ed è la mossa migliore con la quale demolire wall avversari come Mega Sableye, al costo però di un ingente danno da recoil. Horn Leech, nonostante sia più debole, gli fornisce una forma di recovery, mentre il suo danno resta comunque considerevole. Questa è particolarmente utile soprattutto contro i nemici indeboliti o più fragili, come Diggersby, poiché può mandarli KO in un colpo e allo stesso tempo preservare la sua longevità. Superpower fornisce una coverage utile per gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, Pokémon che altrimenti wallerebbero Tapu Bulu. Infine, lo scopo principale di Stone Edge è quello di colpire tipi Flying, Fire e Bug che resistono le STAB di Tapu Bulu o le altre sue mosse di coverage, come Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona.

Dettagli del Set
========

EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf permettono a Tapu Bulu di compensare la sua mediocre statistica di Speed, superando in velocità la maggior parte del metagame non boostato. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto più duramente possibile. Il Grassy Surge garantisce un boost alle mosse di tipo Grass, oltre che una forma di recovery passiva, tramutando Tapu Bulu nel Pokémon offensivo più pericoloso all'interno dei team Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

È di fondamentale importanza essere selettivi nel decidere se utilizzare Wood Hammer o Horn Leech durante il match. Wood Hammer dovrebbe essere usata nell'early-game, in quanto è la mossa di Tapu Bulu principale per revenge killare in modo efficace e per indebolire l'intero team avversario, mentre Horn Leech dovrebbe essere utilizzata contro quei team già indeboliti nel late-game. Inoltre, se è chiaro che il recoil di Wood Hammer compromette molto velocemente la longevità di Tapu Bulu, è anche vero che questa mossa assicura un 2HKO su minacce bulky come Chansey e Toxapex. Il ruolo migliore di Tapu Bulu è sicuramente quello di revenge killer, in grado di mandare KO Pokémon veloci come Mega Lopunny. È imperativo per Tapu Bulu evitare a tutti i costi le alterazioni di stato, in quanto una potenziale paralisi o una scottatura sono in grado di compromettere la sua Speed o il suo Attack. Non apprezza inoltre l'avvelenamento, in quando non fa altro che ridurre la sua longevità. Contro comuni revenge killer equipaggiati con una Choice Scarf che possono mandare KO Tapu Bulu, come Greninja e Nihilego, è fondamentale sfruttare i propri compagni di squadra più bulky per checkarli, come Ferrothorn. Affinché possa mandare KO determinati Pokémon difensivi, come ad esempio Toxapex, è necessario che il Grassy Terrain sia attivo. Dunque, è di vitale importanza settarlo prima di tentare di eliminare suddetti Pokémon. Non usare Superpower se non per colpire tipi Steel e Normal specifici, altrimenti bloccherai Tapu Bulu su una mossa che riduce le sue statistiche di Attack e Defense ed esso diverrà terreno di setup per sweeper come Volcarona, o permetterà a wall come Porygon2 di entrare liberamente in campo. Sii cauto contro gli utilizzatori di Protect come Celesteela, in quanto possono scoutare le mosse di Tapu Bulu, fargli sprecare un turno di Grassy Terrain e garantire ai propri compagni di squadra un potenziale switch-in.

Opzioni per il Team
========

La recovery residua che Grassy Surge offre rende i Pokémon difensivi partner ideali per Tapu Bulu. La fantastica utility difensiva di Mega Venusaur lo rende un membro vitale per Tapu Bulu. Il suo ottimo typing gli permette di switchare contro attaccanti fisici come Mega Scizor, mentre Tapu Bulu può eliminare wallbreaker del calibro di Mega Diancie facilmente. Ferrothorn lo aiuta a gestire minacce più bulky come Skarmory e Porygon2. Esso possiede inoltre un typing difensivo ottimo con un'utile immunità a Poison, il che gli permette di checkare i tipi Poison come Nihilego. Fornisce inoltre il supporto delle Spikes, che migliorano le capacità da wallbreaker di Tapu Bulu. Cradily completa la core difensiva di Ferrothorn + Mega Venusaur, checka alcuni tipi Fire e Flying come Volcarona e Mega Charizard Y con Rock Slide e piazza la Stealth Rock nel campo avversario. Cradily può anche debilitare wall problematici per Tapu Bulu, come Porygon2, con Toxic. Celebi è un partner offensivo ottimo per Tapu Bulu, poiché riesce ad eliminare i tipi Poison come Mega Venusaur e mette sotto pressione i team più bulky grazie a Nasty Plot. In cambio, Tapu Bulu gestisce molto bene i tipi più orientati all'offensiva, come Psychic, per Celebi. Breloom è un'ulteriore minaccia offensiva in grado di setuppare che si accoppia bene con Tapu Bulu, fornendo una forte priority (Mach Punch) e il supporto di Spore per mettere a tacere Pokémon problematici come Toxapex. Inoltre, il Grassy Surge di Tapu Bulu gli consente di preservare il suo Focus Sash e di rendere Bullet Seed ancora più potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Tapu Bulu può usare mosse di supporto e i Leftovers per gestire quelle minacce contro le quali sarebbe necessario uno Z-Crystal o dalle quali verrebbe wallato. Disable impedisce che Sludge Bomb Toxapex, Alolan Muk, Celesteela e altri wall rompano il suo Substitute, dandogli l'opportunità per setuppare con Swords Dance. Leech Seed gli permette di stallare Celesteela con Substitute, recuperandone il danno e impedendo a Celesteela di fare lo stesso. Taunt evita che utilizzatori di Taunt più lenti, come Mandibuzz, blocchino il setup di Tapu Bulu.

Grass
--------

Al costo della Speed, Tapu Bulu può optare per un set Choice Band per demolire quei Pokémon che con il set Choice Scarf non riuscirebbe ad eliminare. Ad esempio, Choice Band Wood Hammer infligge un 2HKO a Porygon2 e un OHKO a Toxapex dopo un minimo di chip damage. Questo set apprezza che altri compagni di squadra, come Choice Scarf Rotom-C, checkino gli avversari più veloci, anche se in genere questo ruolo è svolto meglio da Tapu Bulu stesso. In modo simile, Tapu Bulu può sfruttare un set Swords Dance con una Mossa Z in modo da lurare e mandare KO minacce come Mega Venusaur con il Rockium Z e Celesteela con il Fightinium Z, ma questo set non dispone della Speed e dell'Attack immediati che i set Choice Scarf e Choice Band forniscono rispettivamente.

Checks e Counters
===================

Fairy
--------

**Skarmory e Celesteela**: Skarmory e Celesteela wallano completamente Tapu Bulu grazie al loro typing difensivo eccellente e bulk. Il primo può stallarlo con Roost e mandarlo KO con Brave Bird o Iron Head, mentre l'ultimo lo può eliminare con Heavy Slam o Flamethrower. Choice Scarf Tapu Bulu non può nulla contro questi due Pokémon, essendo incapace di infliggergli qualsiasi danno significativo.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur walla gli attacchi di tipo Grass di Tapu Bulu, resiste Superpower e non ricevi danni ingenti da Stone Edge, e di rimando lo può mandare KO in un colpo con Sludge Bomb. Tapu Bulu deve affidarsi esclusivamente a Zen Headbutt per colpirlo.

**Poison-type**: Tipi Poison come Nidoking e Gengar possono minacciare Tapu Bulu con le loro STAB. Tuttavia, devono fare attenzione a Zen Headbutt, e molti tipi Poison non sono in grado di switchare su Wood Hammer.

**Steel-type**: Tapu Bulu deve affidarsi a Superpower per colpire la maggior parte dei tipi Steel, come Heatran, Magnezone e Ferrothorn. Mega Scizor può tankare tutti i suoi attacchi e setuppare con Swords Dance.

**Fire-type**: Diversi tipi Fire, come Mega Charizard X, Volcarona e Talonflame, resistono alle STAB Grass di Tapu Bulu e possono minacciarlo con i loro rispettivi attacchi. Tuttavia, devono essere cauti per un'eventuale Stone Edge.

**Grass-type**: I tipi Grass wallano facilmente Tapu Bulu e molti di loro, come Serperior, possono sfruttare a proprio vantaggio il Grassy Terrain.

**Revenge Killer**: Revenge killer, in particolare utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Victini, possono outspeedare facilmente Tapu Bulu e mandarlo KO.

**Status**: Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato: la scottatura compromette le sua capacità da wallbreaking, l'avvelenamento diminuisce la sua longevità e la paralisi riduce la sua già carente Speed.

Grass
--------

**Steel-type bulky**: Tapu Bulu fatica ad affrontare Pokémon come Skarmory e Mega Scizor, in quanto resistono le sue mosse STAB e possono sconfiggerlo senza problemi. Pokémon come Heatran forzano alla ritirata un Tapu Bulu bloccato su una mossa di tipo Grass, ma Heatran stesso deve sempre fare attenzione a Superpower.

**Poison-type**: Tipi Poison come Mega Venusaur e Choice Scarf Nihilego minacciano Tapu Bulu a causa della sua quadrupla debolezza a Poison. Nello specifico, Mega Venusaur è un ottimo counter, poiché è resistente 4x alle mosse di tipo Grass e il suo bulk fisico eccellente gli permette di gestire Tapu Bulu.

**Revenge Killer**: A causa della Speed pessima di Tapu Bulu, utilizzatori di Choice Scarf veloci come Greninja e Victini possono outspeedarlo e sfruttare le sue numerose debolezze.

**Fire-type**: Pokémon come Torkoal e Mega Charizard X resistono le mosse di tipo Grass di Tapu Bulu e possono mandarlo KO con le loro rispettive STAB, ma devono prestare la massima attenzione a Stone Edge.

**Dragon-type**: Nonostante Tapu Bulu sia in parte di tipo Fairy, non possiede alcuna mossa di tale tipo affidabile, dunque Pokémon come Latios e Mega Latias possono gestirlo in virtù della loro resistenza a Grass.

**Status**: L'estrema dipendenza di Tapu Bulu dalle sue statistiche di Attack e Speed rende la scottatura e la paralisi condizioni di stato mortali. Inoltre, se avvelenato è più semplice da mandare KO, visti i continui utilizzi di Wood Hammer.

**Pokémon difensivi fisici**: Wall come Porygon2 possono gestire ed eliminare efficacemente Tapu Bulu. Inoltre, il Grassy Terrain non fa altro che supportare questi Pokémon, donando loro una forma di recovery passiva ulteriore.

[CREDITS]
- Written by: [[lotiasite, 302985], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[lotiasite, 302985], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Grass analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Earlier versions by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[The Quasar, 151700], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Maroon, 305839], [Decemm, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Fairy
=======

L'eccezionale statistica di Attack di Tapu Bulu, in congiunzione con i suoi attacchi STAB potenziati dal Grassy Terrain, lo rende un wallbreaker ottimo per i team Fairy. E' inoltre in grado di agire da revenge killer se equipaggiato con una Choice Scarf. Il suo tipo Grass gli permette di gestire i team Ground, Rock e Water, alleviando così la pressione dalle sulle spalle di Azumarill e Tapu Koko, e può sweeparli facilmente grazie alla Choice Scarf. Inoltre, l'accesso di Tapu Bulu a mosse di coverage discrete, quali Superpower, Stone Edge e Zen Headbutt, gli permette di checkare tipi differenti presenti all'interno del metagame. La possibilità che egli ha di utilizzare Swords Dance e Substitute mette gli consente di mettere sotto pressione i Pokémon e le core difensive, facendo facilmente breccia in tipi come Normal, Ground, Poison e Water. Una Zen Heabutt potenziata da Swords Dance gli permette di eliminare minacce chiave di tipo Poison, come Mega Venusaur. Tapu Bulu può poi sfruttare il Fightinium Z o il Rockium Z con Swords Dance per fronteggiare quei Pokémon che di norma dovrebbero checkarlo, come rispettivamente Ferrothorn con il primo strumento e Mandibuzz con il secondo. Grassy Surge supporta immensamente assicura un immenso supporto per i team Fairy, donando garantendo loro recovery passiva e riducendo il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, l'effetto del Terrain permette anche al team avversario di recuperare HP, aspetto che può rivelarsi svantaggioso. Inoltre, Tapu Bulu fatica a mandare KO alcuni Pokémon difensivi come Skarmory, (AV) nonostante il suo enorme potere da wallbreaker, e viene wallato ancora più facilmente da questi, (AV) se utilizza una Choice Scarf. Il typing Grass / Fairy di Tapu Bulu lo rende estremamente vulnerabile agli attacchi di tipo Poison, il che lo costringe alla ritirata in favore di Klekfi. Infine, la sua Speed lascia alquanto a desiderare, e ciò permette a Pokémon con suddetta statistica pari a 80 e una natura favorevole e,(AV) nonché utilizzatori di Choice Scarf di outspeedarlo, costringendolo ad incassare almeno un colpo prima di poter attaccare. Tuttavia, può outspeedare alcuni di suddetti Pokémon se egli stesso viene equipaggiato con una Choice Scarf.

Grass
========

Tapu Bulu è il miglior Pokémon offensivo a disposizione per dei team Grass. La sua impareggiabile combinazione di potenza fisica e abilità lo rende una scelta obbligatoria per qualsiasi team di suddetto tipo. Grassy Surge supporta se stesso e il team aumentando la potenza delle mosse di tipo Grass e fornendo una recovery passiva a tutti quei Pokémon che non toccano terreno. Inoltre, diminuisce la potenza delle mosse di tipo Ground. Questo permette alle core difensive Grass, neutrali in termini di danni a Ground, di checkare più facilmente wallbreaker avversari come Choice Band Excadrill. In virtù della sua ottima statistica sopra la media di Attack e dell'accesso a mosse che ricevono il potenziamento dal Terrain, come Wood Hammer, Tapu Bulu ricopre il ruolo di è capace di ricoprire il ruolo di terribile wallbreaker e revenge killer per i team Grass. Inoltre, il suo bulk decente, la recovery passiva fornita da Grassy Surge e l'accesso a Horn Leech lo rendono un avversario duro a morire. Queste sue caratteristiche sono ulteriormente messe in evidenza dai suoi compagni di squadra bulky, che gli permettono di entrare in campo in modo sicuro. Tuttavia, se da un lato il suo parziale tipo Fairy gli dona un'utilità difensiva contro i tipi Dark, Fighting e Dragon, dall'altro non fa altro che accentuare la sua debolezza a Poison, che può essere sfruttata da revenge killer come Dugtrio. Inoltre, Tapu Bulu non possiede alcune mossa fisica STAB di tipo Fairy, il che lo costringe a fare totale affidamento a mosse di coverage per colpire quegli avversari che resistono le sue STAB primarie, come Dragonite. Come se non ciò non bastasse, Grass è un typing offensivo pessimo, e ciò indica che Tapu Bulu sarà spesso costretto ad utilizzare mosse come Superpower e Stone Edge per colpire quelle minacce che resistono i suoi attacchi STAB. Nonostante venga spesso utilizzato con una Choice Scarf, l'appena discreta statistica di Speed e le numerose debolezze di Tapu Bulu permettono a comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja e Victini di revenge killarlo piuttosto facilmente.

[SET]
name: Swords Dance (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Zen Headbutt
move 4: Substitute
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Tapu Bulu in un wallbreaker estremamente pericoloso, permettendogli di mandare KO in un colpo Pokémon chiave come Toxapex dopo il danno da Stealth Rock con Horn Leech. Tale attacco è la mossa STAB più forte a sua disposizione; (APV) in questo set che gli permette di eliminare Pokémon come Swampert e Hippowdon, e gli dona inoltre una forma di pseudo-recovery. Zen Headbutt è pensata per colpire minacce di tipo Poison come Mega Venusaur. Substitute gli permette di schivare le mosse di stato come Will-O-Wisp di Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

Investimenti L'investimento massimo in Speed e Attack, affiancati da una natura Adamant, permettono a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La Life Orb aumenta l'output di danni inflitti da questo Pokémon, infliggendo un OHKO a titani difensivi come Chansey con un +2 Horn Leech. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, potenziando il suo stesso Horn Leech e indebolendo per Mega Diancie e Klefki la potenza di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché il ruolo principale di questo Tapu Bulu è di wallbreaker, si consiglia di preservarlo specificatamente per questo scopo. Sfrutta a tuo vantaggio wall come Mega Sableye, dal momento che Tapu Bulu può facilmente settare un Substitute contro di questi, evitando così gli status e potendo setuppare con Swords Dance. Questo gli permetterà di mettere sotto enorme pressione suddetti wall e infliggere loro danni ingenti. Fai entrare Tapu Bulu in campo contro gli attacchi di tipo Ground, così che possa piazzare il Grassy Terrain e diminuire la potenza di Earthquake per i suoi compagni di squadra, come Mega Diancie, Klefki e Tapu Koko. Tapu Bulu è una minaccia per i tipi Ground o Water, contro i quali può facilmente setuppare e sweepare contro. Poiché entrambi i team di suddetti tipi si affidano a wall difensivi come Hippowdon e Toxapex, approfittane per settare un Substitute contro questi Pokémon e procedi ad utilizzare Swords Dance o ad infliggere loro danni importanti con Horn Leech. In matchup contro Water e Poison, dove le Toxic Spikes sono pressoché un must, Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo prima che queste vengano piazzate, dal momento che sarà più semplice eliminarlo una volta indebolito dall'avvelenamento. Dal momento che Choice Scarf Tapu Bulu è un set piuttosto comune, puoi bluffare suddetto strumento contro Pokémon più veloci come Mega Gallade, settare un Substitute, e procedere ad utilizzare Swords Dance. Infine, come per ogni altro setup sweeper, Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato e dovrebbe perciò evitarle a tutti i costi, pena l'impossibilità di sweepare.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire i tipi Flying come Celesteela per Tapu Bulu, impedire con Taunt che wall come Chansey possano utilizzare le loro mosse di stato e pivottare in campo Tapu Bulu in modo sicuro e costante. Klefki può piazzare gli schermi, dandogli così la possibilità di utilizzare Swords Dance con facilità, oltre che fornire il supporto delle Spikes per indebolire gli avversari, permettendogli di infliggere diversi OHKO senza troppe difficoltà. Foul Play di Klefki può inoltre checkare setup sweeper fisici pericolosi come Mega Scizor che resistono a entrambi gli attacchi di Tapu Bulu. Il mazzo di chiavi Klefki garantisce poi una solida immunità agli attacchi di tipo Poison, potendo dunque switchare su minacce come Nihilego. Mega Diancie può demolire i Pokémon di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-o, oltre che mettere pressione ai tipi Poison con la combinazione di Diamond Storm + Psychic, in grado di eliminare in due colpi tutti i Pokémon di tale tipo. Mega Diancie può inoltre minacciare i team Flying con Diamond Storm e Moonblast, team all'interno dei quali l'unico switch-in affidabile è rappresentato da Celesteela. La sua capacità di piazzare la Stealth Rock permette a Tapu Bulu di eliminare più facilmente avversari come Mega Venusaur con una Zen Headbutt potenziata da Swords Dance. Mega Diancie può poi impedire che entry hazard come le Toxic Spikes vengano settate dalla parte del proprio terreno di gioco grazie a Magic Bounce. Azumarill è un ulteriore setup sweeper fisico per i Fairy team in grado di gestire i tipi Fire per Tapu Bulu come Blacephalon, fornendo al contempo l'utility di Knock Off per debilitare wall come Porygon2 e Toxapex. Mimikyu è l'ultimo dei setup sweeper fisici viabili per un team Fairy. (RP); (APV) E' è estremamente utile nel matchup contro Psychic, dove può facilmente fare breccia in Pokémon problematici per Tapu Bulu, (RV) come Jirachi, e contro Dragon, dove può gestire Kyurem-B e Mega Latias. Clefable è in grado di unire due ruoli in uno agendo da setter di Stealth Rock e check per i tipi Steel, poiché grazie Fire Blast e la Babiry Berry può checkare in modo efficace Mega Scizor, Pokémon estremamente problematico per Tapu Bulu.

[SET]
name: Z-Move Wallbreaker (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower / Stone Edge
move 4: Substitute
item: Fightinium Z / Rockium Z
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Tapu Bulu e lo tramuta in fa diventare un wallbreaker estremamente pericoloso. Horn Leech, l'attacco STAB principale di questo set, gli permette di sconfiggere wall come Clefable e Toxapex, perfino Pokémon più veloci come Mega Gallade, e di recuperare HP preziosi. Superpower, in combinazione con il Fightinium Z, colpisce duramente Ferrothorn, Celesteela e Heatran, Pokémon che sarebbero altrimenti in grado di wallarlo. Stone Edge invece, con il suo rispettivo Z-Crystal, gli dà la possibilità di colpire Mega Charizard X e Y, Tornadus-T, Mandibuzz e Torkoal. Substitute gli permette di evitare gli status, di trarre vantaggio dagli switch e di setuppare con tranquillità una Swords Dance.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed e Attack con una natura Adamant assicurano a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. Il Fightinium Z gli garantisce il OHKO su Ferrothorn e Chansey con All-Out Pummeling dopo il danno da Stealth Rock anche senza il potenziamento di Swords Dance, oltre che il OHKO su Celesteela quando a +2. Continental Crush, utilizzata dopo l'attivazione del Rockium Z, manda KO in un colpo Zapdos e persino Torkoal dopo una Swords Dance. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, permettandogli di wallbreakare con Horn Leech e di recuperare il danno provocato dal Substitute, oltre che supportare i suoi compagni di squadra dando loro una recovery passiva e dimezzando il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker fisico e dovrebbe trarre vantaggio da quei Pokémon passivi il cui compito è quello di spargere status per settare settando un Substitute oppure quando forzano uno switch avversario. Quando dietro al Substitute, Tapu Bulu può permettersi di potenziarsi liberamente con Swords Dance. Questo gli permette di diventare un wallbreaker molto problematico per i team più lenti. Manda in campo Tapu Bulu contro gli attacchi di tipo Ground, Water ed Electric, così che possa forzare allo switch i Pokémon avversari e guadagnare una chance di setup. Se si sceglie di adoperare il Fightinium Z, sferra All-Out Pummelling contro minacce più veloci come Heatran, Excadrill e Kyurem-B quando si è dietro Substitute, così da eliminarli immediatamente. Lo stesso discorso vale per Continental Crush contro Mega Charizard X e Y, Zapdos e Tornadus-T se si è invece scelto di sfruttare il Rockium Z, poiché in genere Tapu Bulu lura induce lo switch-in avversario di questi Pokémon che dovrebbero wallarlo. Tapu Bulu dovrebbe inoltre preservare la sua Mossa Z per Pokémon specifici come Celesteela e Mandibuzz, dal momento che può mandarli KO in un colpo dopo il boost di Swords Dance. Può inoltre giocare attorno a Protect per potenziarsi ulteriormente, in quanto vi è sempre la possibilità che questi Pokémon la utilizzino per scoutare un'eventuale Mossa Z. Tapu Bulu non può permettersi il lusso di essere affetto da una condizione di stato, pena la sua abilità di setuppare in modo efficace. Ha tuttavia un modo per evitarli: può infatti settare un Substitute contro il Will-O-Wisp di Mega Sableye, Toxic di Chansey o Scald di Mantine, e procedere dunque al contrattacco. Dovrebbero tuttavia fare attenzione a switchare su Scald, poiché questa ha una possibilità di scottarlo per l'intera durata del match.

Opzioni per ilTeam
========

Quasi tutti i tipi Fairy, in particolare Mega Diancie e Klefki, apprezzano l'abilità di Tapu Bulu di dimezzare il danno inferto da Earthquake e di fornire loro la recovery passiva garantita dal Grassy Terrain. Mega Diancie gestisce i tipi Fire e Flying che impediscono a Tapu Bulu di sweepare, ed è in grado di rispedire al mittente le Toxic Spikes, evitando che Tapu Bulu venga colpito da esse. Mega Diancie Ppuò inoltre piazzare la Stealth Rock per agevolare il suo lavoro Tapu Bulu stesso. Tapu Koko può eliminare Pokémon problematici per Tapu Bulu, come Skarmory e Celesteela, e può pivottare con U-turn su Gastrodon, Hippowdon e Swampert, dando a Tapu Bulu la possibilità di entrare in campo in modo sicuro. Klefki fornisce il supporto dei doppi schermi, le Spikes per indebolire poco a poco il team avversario, Foul Play per checkare Mega Scizor e Thunder Wave per debilitare la Speed dei Pokémon più veloci, come Kyurem-B, così che Tapu Bulu possa outspeedarli. Klefki è inoltre immune alle mosse di tipo Poison in virtù del suo parziale typing Steel, il che gli garantisce un'entrata sicura contro Gunk Shot e Sludge Bomb, entrambe estremamente pericolose per Tapu Bulu. Clefable piazza in campo la Stealth Rock per infliggere del chip damage al team avversario e può ignorare il danno da Toxic o dalla scottatura di Scald grazie a Magic Guard. Azumarill è un partner ideale, poiché è in grado di mettere sotto pressione i tipi Fire per Tapu Bulu, apprezzando la capacità di quest'ultimo di switchare direttamente contro gli attacchi di tipo Electric e di eliminare check come Seismitoad, Mantine e Rotom-W. Azumarill e Tapu Bulu, in qualità di setup sweeper fisici, indeboliscono l'uno i check dell'altro. Mimikyu può sbarazzarsi di Celebi, Victini, Latios e Jirachi, dando così la possibilità a Tapu Bulu di minacciare adeguatamente i team Psychic. Viceversa, Tapu Bulu può indebolire l'intero team avversario così che Mimikyu cleani possa chiudere la partita alla fine del match.

[SET]
name: Choice Scarf (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Moves
========

Wood Hammer STAB infligge danni ingenti quando è potenziata dal Grassy Terrain, ed è la mossa che Tapu Bulu dovrebbe usare più di frequente. Horn Leech,(RV) è la sua seconda mossa STAB,(RV) che deve essere utilizzata è pensata per recuperare HP ogniqualvolta Tapu Bulu voglia preservare i suoi HP sia necessario, compensando evitando la perdita di salute a seguito del recoil di Wood Hammer.(RP),(AV) soprattutto se Horn Leech può mandare KO il suo avversario.(AP) Superpower è una buona mossa di coverage per colpire i tipi Steel come Heatran e Magnezone. Stone Edge distrugge in entrata i tipi Flying e Fire come Charizard.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano il potenziale offensivo di Tapu Bulu. EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf gli permettono di otuspeedare la maggior parte del metagame non boostato e di ricoprire il ruolo da revenge killer. Pokémon degni di nota che Tapu Bulu può outspeedare sono Greninja e Tapu Koko. Grassy Surge è un'abilità preziosa che aumenta la potenza degli attacchi STAB di Tapu Bulu, fornisce al team una recovery passiva, e dimezza il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Tapu Bulu andrebbe prevalentemente utilizzato come revenge killer, entrando in campo dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO così da sferrare un potentissimo Wood Hammer all'avversario. L'ideale sarebbe revenge killare Pokémon veloci e fragili come Greninja. Wood Hammer è inoltre un attacco che andrebbe utilizzato di frequente per wallbreakare quanto più possibile. Sfrutta invece Horn Leech quando gli HP di Tapu Bulu sono bassi; inoltre, dovresti usare suddetta mossa quando da sola è sufficiente a mandare KO gli avversari, evitando così un recoil non necessario. Tapu Bulu può essere utile nei VoltTurn team per uscir via e per attaccare in modo da non subire danni inutili. La frase era del tutto mancante nella prima traduzione ma non sono sicuro che la mia sia esatta Tapu Bulu può essere usato come check di emergenza per quei setup sweepers che è in grado di outspeedare, come +1 Gyarados e Dragonite. Dovresti mantenere, per quanto possibile, il Grassy Terrain attivo sul campo di gioco per dimezzare la potenza di Earthquake e curare i compagni di squadra. Choice Scarf Tapu Bulu non ha alcuna difficoltà a sweepare i team Water, Rock e Ground con Horn Leech e Wood Hammer, dal momento che può outspeedare pressoché tutti i Pokémon all'interno di questi team, infliggendo loro gravi danni con i suoi attacchi potenziati dal Terrain. Tuttavia, sii cauto contro i team Ground. Se non sono presenti entry hazard nella parte di campo avversario, utilizzare Wood Hammer può essere un'arma a doppio taglio, in quanto Focus Sash Dugtrio può trappare Tapu Bulu e mandarlo KO, mentre Garchomp è in grado di reggere tale mossa e infliggergli del danno passivo con Rough Skin. Contro altri team, tuttavia, Tapu Bulu ha serie difficoltà. Fatica infatti a danneggiare pesantemente wall fisici come Porygon2 e Zapdos, che dovrebbero essere rimossi prima che Tapu Bulu inizi a spammare Wood Hammer, così da evitare che egli accumuli troppi danni da recoil e che suddetti Pokémon possano avere opportunità sicure per entrare in campo. Usa la mossa di coverage più appropriata nel caso in cui tu riesca a predictare l'entrata in campo di alcune minacce, come ad esempio Stone Edge per un tipo Flying. Impedisci che Tapu Bulu venga afflitto dalle condizioni di stato: la scottatura diminuisce drasticamente il suo potenziale offensivo, la paralisi intralcia la sua Speed e l'avvelenamento diminuisce velocemente i suoi HP, rendendolo facile preda di revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Clefable può assorbire condizioni di stato problematiche per Tapu Bulu grazie a Magic Guard. Fornisce inoltre il supporto delle entry hazard con Stealth Rock e può indebolire i tipi Steel con la sua coverage di tipo Fire. Anche Mega Diancie può bloccare gli status, ed è un ottimo wallbreaker in grado di supportare al meglio Tapu Bulu. In particolare, può checkare i tipi Poison, apprezza l'abilità di Tapu Bulu di indebolire i tipi Steel con Superpower e beneficia del Grassy Terrain e della recovery passiva che esso fornisce, oltre che del dimezzamento del danno inflitto da Earthquake. Tapu Koko e Mega Gardevoir possono gestire i wall fisici, problematici per Tapu Bulu. Tapu Koko può pivottare in continuazione con U-turn e Volt Switch, indebolire gli avversari così che Tapu Bulu possa revenge killarli e gestire tipi Flying problematici come Skarmory e Celesteela. In cambio, Tapu Bulu può affrontare senza difficoltà i tipi Ground ed Electric. Azumarill è in grado di cleanuppare con Aqua Jet a +6 dopo che Tapu Bulu ha indebolito a sufficienza il team avversario. Klefki può setuppare le Spikes e i doppi schermi, fornire ulteriore supporto con Thunder Wave, incassare gli attacchi di tipo Poison e Steel indirizzati a Tapu Bulu grazie al suo typing e agire da check d'emergenza per alcuni sweeper con Foul Play. Klekfi apprezza immensamente il supporto del Grassy Terrain, che dimezza l'output di danni di Earthquake e gli fornisce una recovery passiva. Babiry Berry Togekiss e Clefable possono checkare alcuni tipi Steel e infliggere danni rispettabili a Skarmory, Celesteela e Mega Scizor, tutti Pokémon in grado di wallare Tapu Bulu. Togekiss checka ulteriormente Mega Venusaur grazie al suo tipo Flying e Serene Grace Air Slash.

[SET]
name: Choice Band (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge / Zen Headbutt
item: Choice Band
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è l'attacco STAB più forte a disposizione di Tapu Bulu e viene potenziato dal Grassy Terrain e dalla Choice Band, infliggendo danni ingenti a tutti quei Pokémon che non sono in grado di resisterla al costo di un danno da recoil piuttosto significativo. Horn Leech gli fornisce una forma di recovery affidabile, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain. Superpower colpisce i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero completamente Tapu Bulu. Stone Edge si occupa dei tipi Flying e Fire come Zapdos e Volcarona, che resistono le STAB di tipo Grass di Tapu Bulu. Zen Headbutt può essere utilizzata al posto di Stone Edge per colpire tipo Poison come Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Attack con una natura Adamant e una Choice Band masimizzano l'output di danni che Tapu Bulu è in grado di infliggere, permettendogli di demolire il team avversario. 252 EV in Speed lo rendono il più veloce possibile, superando Pokémon con natura neutra in suddetta statistica come Seismitoad, che altrimenti sarebbero in grado di outspeedarlo e mandarlo KO con Sludge Wave. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain sullo switch, boostando la potenza delle mosse di tipo Grass di Tapu Bulu, diminuendo quella di Earthquake e fornendo una recovery passiva alla fine di ogni turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo nell'early-game per indebolire gli avversari il più possibile. Si consiglia di utilizzare di frequente Wood Hammer, in quanto è la mossa che, sotto Grassy Terrain, infligge più danni in assoluto alle minacce nemiche. D'altra parte, utilizzate Horn Leech quando i suoi HP sono bassi, o se questa è sufficiente a mandare KO un nemico, evitando così un recoil inutile. Tapu Bulu dovrebbe tentare di avvantaggiarsi di Wood Hammer e Horn Leech mentre Grassy Terrain è attivo. Sferra Superpower contro i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, e opta per Stone Edge o Zen Headbutt contro i tipi Fire e Flying o Poison, rispettivamente. Cerca di mantenere il Grassy Terrain per quanto più possibile in campo, così da fornire recovery passiva ai compagni di squadra e per diminuire la potenza di Earthquake, soprattutto contro i team Ground. Il typing di Tapu Bulu lo aiuta ad incassare alcuni attacchi per i suoi compagni di squadra, come Earthquake di Garchomp, Thunderbolt di Xurkitree e Aqua Jet di Azumarill. Tuttavia, sii cauto ad entrare in campo contro Tapu Fini: il Grassy Terrain prenderà infatti il posto del Misty Surge, permettendo a Scald di scottare Tapu Bulu. Evita che Tapu Bulu venga indebolito dalle entry hazard, dal momento che avrà bisogno di quanti più HP possibili per tankare gli attacchi avversari. Allo stesso modo, evita che venga scottato.(RP),(AV) dal momento che le scottature dimezzano la sua statistica di attacco e riducendo quindi la sua pericolosità. Infine, la sua Speed mediocre lo lascia vulnerabile a una miriade di revenge killer, dunque è bene rimuovere queste minacce più veloci prima di far entrare in campo Tapu Bulu.

Team Options
========

Pressoché tutti i tipi Fairy apprezzano le capacità da wallbreaking di Tapu Bulu, la sua abilità di gestire i team di tipo Ground, e il supporto di Grassy Terrain. Il parziale tipo Steel di Klefki gli permette di switchare sulle mosse di tipo Poison per Tapu Bulu, e fornisce il supporto dei doppi schermi, di Thunder Wave e delle Spikes, migliorando così la longevità di Tapu Bulu, la speed control, e la sua abilità di mandare KO gli avversari. Inoltre, Klefki apprezza che Earthquake da parte di Pokémon come Excadrill venga depotenziato dal Grassy Terrain, e che gli garantisca garantisce una forma di recovery passiva alla fine di ogni turno. Anche Mega Diancie è in grado di fronteggiare i tipi Poison, e Magic Bounce gli permette di sconfiggere molti Pokémon difensivi e di supporto. Tapu Koko può guadagnare momentum per Tapu Bulu, facendolo entrare in campo in modo sicuro con Volt Switch o U-turn, e checka facilmente Celesteela e Skarmory, oltre che revenge killer come Landorus. Tapu Fini e Togekiss forniscono il supporto di Defog per Tapu Bulu, rimuovendo le entry hazard dal terreno di gioco. Entrambi possono efficacemente stallbreakare con Taunt e Nasty Plot, rispettivamente. Il primo può indebolire i wall avversari con Nature's Madness, mentre il secondo può eliminare tipi Grass come Mega Venusaur. Choice Scarf Togekiss può inoltre revenge killare quei target contro i quali Tapu Bulu avrebbe delle difficoltà, come Infernape. Il set Babiry Berry di Togekiss può mandare KO Mega Scizor per Tapu Bulu con Fire Blast. Un ruolo simile lo svolge Clefable, che può inoltre fornire il supporto della Stealth Rock per mettere sotto pressione il team avversario. Z-Belly Drum Azumarill minaccia i tipi Fire come Mega Charizard Y e Talonflame, e apprezza le abilità da wallbreaker di Tapu Bulu nell'early-game, così che possa sweepare alla fine del match. Infine, Mega Gardevoir può checkare i tipi Poison come Mega Venusaur grazie al suo tipo Psychic, ed è un wallbreaker spaventoso in grado di decimare interi team avversari.

[SET]
name: Choice Scarf (Grass)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è la STAB più potente sotto l'effetto del Grassy Terrain alla quale Tapu Bulu abbia accesso, ed è la mossa migliore con la quale demolire wall avversari come Mega Sableye, al costo però di un ingente danno da recoil. Horn Leech, nonostante sia più debole, gli fornisce una forma di recovery.(RP),(AV) mentre il suo danno resta comunque considerevole. Questa è particolarmente utile soprattutto contro i nemici indeboliti o più fragilei, come Diggersby, poiché può mandarli KO in un colpo e allo stesso tempo ristabilire preservare la sua longevità. Superpower fornisce una coverage utile per gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, Pokémon che altrimenti wallerebbero Tapu Bulu. Infine, lo scopo principale di Stone Edge è quello di colpire tipi Flying, Fire e Bug che resistono le STAB di Tapu Bulu o le altre sue mosse di coverage, come Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona.

Dettagli del Set
========

EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf permettono a Tapu Bulu di compensare la sua mediocre statistica di Speed, superando in velocità la maggior parte del metagame non boostato. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto più duramente possibile. Il Grassy Surge garantisce un boost alle mosse di tipo Grass, oltre che una forma di recovery passiva, tramutando Tapu Bulu nel Pokémon offensivo più pericoloso all'interno dei team Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

E' di fondamentale importanza essere selettivi nel decidere se utilizzare Wood Hammer o Horn Leech durante il match. Wood Hammer dovrebbe essere usata nell'early-game, in quanto è la mossa di Tapu Bulu principale per revenge killare in modo efficace e per indebolire l'intero team avversario, mentre Horn Leech dovrebbe essere utilizzata contro quei team già indeboliti nel late-game. Inoltre, se è sì vero che il recoil di Wood Hammer compromette molto velocemente la longevità di Tapu Bulu, assicura un 2HKO su minacce bulky come Chansey e Toxapex. Il ruolo migliore di Tapu Bulu è sicuramente quello di revenge killer, in grado di mandare KO Pokémon veloci come Mega Lopunny. E' imperativo per Tapu Bulu evitare a tutti i costi le alterazioni di stato, in quanto una potenziale paralisi o una scottatura sono in grado di compromettere la sua Speed o il suo Attack. Non apprezza inoltre l'avvelenamento, in quando non fa altro che ridurre la sua longevità. Contro comuni revenge killer equipaggiati con una Choice Scarf che possono mandare KO Tapu Bulu, come Greninja e Nihilego, è fondamentale sfruttare i proprio compagni di squadra più bulky per checkarli, come Ferrothorn. Affinché possa mandare KO determinati Pokémon difensivi, come ad esempio Toxapex, è necessario che il Grassy Terrain sia attivo. Dunque, è di vitale importanza settarlo prima di tentare di eliminare suddetti Pokémon. Non usare Superpower se non per colpire tipi Steel e Normal specifici, altrimenti bloccherai Tapu Bulu su una mossa che riduce le sue statistiche di Attack e Defense e diverrà terreno di setup per sweeper come Volcarona, o permetterà a wall come Porygon2 di entrare liberamente in campo. Sii cauto contro gli utilizzatori di Protect come Celesteela, in quanto possono scoutare le mosse di Tapu Bulu, fargli sprecare un turno di Grassy Terrain e garantire ai suoi compagni di squadra un potenziale switch-in.

Opzioni per il Team
========

La recovery residua che il Grassy Surge offre rende i Pokémon difensivi partner ideali per Tapu Bulu. La fantastica utility difensiva di Mega Venusaur lo rende un membro vitale per Tapu Bulu. Il suo ottimo typing gli permette di switchare contro attaccanti fisici come Mega Scizor, mentre Tapu Bulu può eliminare wallbreaker del calibro di Mega Diancie facilmente. Ferrothorn lo aiuta a gestire minacce più bulky come Skarmory e Porygon2. Esso Ppossiede inoltre un typing difensivo ottimo con un'utile immunità a Poison, il che gli permette di checkare i tipi Poison come Nihilego. Fornisce inoltre il supporto delle Spikes, che migliorano le capacità da wallbreaker di Tapu Bulu. Cradily completa la core difensiva di Ferrothorn + Mega Venusaur, checka alcuni tipi Fire e Flying come Volcarona e Mega Charizard Y con Rock Slide e piazza la Stealth Rock nel campo avversario. Cradily può anche debilitare wall problematici per Tapu Bulu, come Porygon2, con Toxic. Celebi è un partner offensivo ottimo per Tapu Bulu, poiché riesce ad eliminare i tipi Poison come Mega Venusaur e mette sotto pressione i team più bulky grazie a Nasty Plot. In cambio, Tapu Bulu gestisce molto bene i tipi più orientati all'offensiva, come Psychic, per Celebi. Breloom è un'ulteriore minacce offensiva in grado di setuppare che si accoppia bene con Tapu Bulu, e fornisce fornendo una forte priority (Much Punch) e il supporto di Spore per mettere a tacere Pokémon problematici come Toxapex. Inoltre, il Grassy Surge di Tapu Bulu gli consente di preservare il suo Focus Sash e di rendere Bullet Seed ancora più potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Tapu Bulu può usare mosse di supporto e i Leftovers per gestire quelle minacce contro le quali sarebbe necessario uno Z-Crystal per batterle o dalle quali verrebbe wallato. Disable impedisce che Sludge Bomb Toxapex, Alolan Muk, Celesteela e altri wall rompano il suo Substitute, dandogli l'opportunità per setuppare con Swords Dance. Leech Seed gli permette di stallare Celesteela con Substitute.(RP),(AV) rigerenando il danno e prevendendo Celesteela recuperandone HP in cambio. Taunt impedisce che utilizzatori di Taunt più lenti, come Mandibuzz, di bloccare Tapu Bulu dal setuppare.

Grass
--------

Al costo della Speed, Tapu Bulu può optare per un set Choice Band per demolire quei Pokémon che con il set Choice Scarf non riuscirebbe ad eliminare. Ad esempio, Choice Band Wood Hammer infligge un 2HKO a Porygon2 e un OHKO a Toxapex dopo un minimo di chip damage. Questo set apprezza che altri compagni di squadra, come Choice Scarf Rotom-C, checkino gli avversari più veloci, anche se in genere questo ruolo lo svolge meglio Tapu Bulu stesso. In modo simile, Tapu Bulu può sfruttare un set Swords Dance con una Mossa Z in modo da lurare e mandare KO minacce come Mega Venusaur con il Rockium Z e Celesteela con il Fightinium Z, ma questo set non dispone della Speed e dell'Attack immediati che i set Choice Scarf e Choice Band forniscono rispettivamente.

Checks e Counters
===================

Fairy
--------

**Skarmory e Celesteela**: Skarmory e Celesteela wallano completamente Tapu Bulu grazie al loro typing difensivo eccellente e bulk. Il primo può stallarlo con Roost e mandarlo KO con Brave Bird o Iron Head, mentre l'ultimo lo può eliminare con Heavy Slam o Flamethrower. Choice Scarf Tapu Bulu non può nulla contro questi due Pokémon,(AV) essendo incapace di infliggeregli qualsiasi danno significativo.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur walla gli attacchi di tipo Grass di Tapu Bulu, resiste Superpower e non ricevi danni ingenti da Stone Edge, e di rimando lo può mandare KO in un colpo con Sludge Bomb. Tapu Bulu deve affidarsi esclusivamente a Zen Headbutt per colpirlo.

**Poison-type**: Tipi Poison come Nidoking e Gengar possono minacciare Tapu Bulu con le loro STAB. Tuttavia, devono fare attenzione a Zen Headbutt, e molti tipi Poison non sono in grado di switchare su Wood Hammer.

**Steel-type**: Tapu Bulu deve affidarsi a Superpower per colpire la maggior parte dei tipi Steel, come Heatran, Magnezone e Ferrothorn. Mega Scizor può tankare tutti i suoi attacchi e setuppare con Swords Dance.

**Fire-type**: Diversi tipi Fire, come Mega Charizard X, Volcarona e Talonflame, resistono alle STAB Grass di Tapu Bulu e possono minacciarlo con i loro rispettivi attacchi. Tuttavia, devono essere cauti per un'eventuale Stone Edge.

**Grass-type**: I tipi Grass wallano facilmente Tapu Bulu e molti di loro, come Serperior, possono sfruttare a proprio vantaggio il Grassy Terrain.

**Revenge Killer**: Revenge killer, in particolare utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Victini, possono outspeedare facilmente Tapu Bulu e mandarlo KO.

**Status**: Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato: la scottatura compromette le sua capacità da wallbreaking, l'avvelenamento diminuisce la sua longevità e la paralisi riduce la sua già discreta carente Speed.

Grass
--------

**Steel-type bulky**: Tapu Bulu fatica ad affrontare Pokémon come Skarmory e Mega Scizor, in quanto resistono le sue mosse STAB e possono sconfiggerlo senza problemi. Pokémon come Heatran lo forzano alla ritirata un Tapu Bulu bloccato su una mossa di tipo Grass, ma Heatran stesso dovrebbe deve sempre fare attenzione a Superpower.

**Poison-type**: Tipi Poison come Mega Venusaur e Choice Scarf Nihilego minacciano Tapu Bulu a causa della sua quadrupla debolezza a Poison. Nello specifico, Mega Venusaur è un ottimo counter, poiché resistente 4x alle mosse di tipo Grass e il suo bulk fisico eccellente gli permette di gestire Tapu Bulu.

**Revenge Killer**: A causa della Speed pessima di Tapu Bulu, utilizzatori di Choice Scarf veloci come Greninja e Victini possono outspeedarlo e sfruttare le sue numerose debolezze.

**Fire-type**: Pokémon come Torkoal e Mega Charizard X resistono le mosse di tipo Grass di Tapu Bulu e possono mandarlo KO con le loro rispettive STAB, ma devono prestare la massima attenzione a Stone Edge.

**Dragon-type**: Nonostante Tapu Bulu sia in parte di tipo Fairy, non possiede alcuna mossa di tale tipo affidabile, dunque Pokémon come Latios e Mega Latiar possono gestirlo in virtù della loro resistenza a Grass.

**Status**: L'estrema dipendenza di Tapu Bulu dalle sue statistiche di Attack e Speed rende la scottatura e la paralisi condizioni di stato mortali. Inoltre, se avvelenato è più semplice da mandare KO, visti i continui utilizzi di Wood Hammer.

**Pokémon difensivi fisici**: Wall come Porygon2 possono gestire ed eliminare efficacemente Tapu Bulu. Inoltre, il Grassy Terrain non fa altro che supportare questi Pokémon, donando loro una forma di recovery passiva ulteriore.

[CREDITS]
- Written by: [[lotiasite, 302985], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[lotiasite, 302985], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Grass analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Earlier versions by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Maroon, 305839], [Decemm, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Fairy
=======

L'eccezionale statistica di Attack di Tapu Bulu, in congiunzione con i suoi attacchi STAB potenziati dal Grassy Terrain, lo rende un wallbreaker ottimo per i team Fairy. E' inoltre in grado di agire da revenge killer se equipaggiato con una Choice Scarf. Il suo tipo Grass gli permette di gestire i team Ground, Rock e Water, alleviando così la pressione dalle sulle spalle di Azumarill e Tapu Koko, e può sweeparli facilmente grazie alla Choice Scarf. Inoltre, l'accesso di Tapu Bulu a mosse di coverage discrete, quali Superpower, Stone Edge e Zen Headbutt, gli permette di checkare tipi differenti presenti all'interno del metagame. La possibilità che egli ha di utilizzare Swords Dance e Substitute mette gli consente di mettere sotto pressione i Pokémon e le core difensive, facendo facilmente breccia in tipi come Normal, Ground, Poison e Water. Una Zen Heabutt potenziata da Swords Dance gli permette di eliminare minacce chiave di tipo Poison, come Mega Venusaur. Tapu Bulu può poi sfruttare il Fightinium Z o il Rockium Z con Swords Dance per fronteggiare quei Pokémon che di norma dovrebbero checkarlo, come rispettivamente Ferrothorn con il primo strumento e Mandibuzz con il secondo. Grassy Surge supporta immensamente assicura un immenso supporto per i team Fairy, donando garantendo loro recovery passiva e riducendo il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, l'effetto del Terrain permette anche al team avversario di recuperare HP, aspetto che può rivelarsi svantaggioso. Inoltre, Tapu Bulu fatica a mandare KO alcuni Pokémon difensivi come Skarmory, (AV) nonostante il suo enorme potere da wallbreaker, e viene wallato ancora più facilmente da questi, (AV) se utilizza una Choice Scarf. Il typing Grass / Fairy di Tapu Bulu lo rende estremamente vulnerabile agli attacchi di tipo Poison, il che lo costringe alla ritirata in favore di Klekfi. Infine, la sua Speed lascia alquanto a desiderare, e ciò permette a Pokémon con suddetta statistica pari a 80 e una natura favorevole e,(AV) nonché utilizzatori di Choice Scarf di outspeedarlo, costringendolo ad incassare almeno un colpo prima di poter attaccare. Tuttavia, può outspeedare alcuni di suddetti Pokémon se egli stesso viene equipaggiato con una Choice Scarf.

Grass
========

Tapu Bulu è il miglior Pokémon offensivo a disposizione per dei team Grass. La sua impareggiabile combinazione di potenza fisica e abilità lo rende una scelta obbligatoria per qualsiasi team di suddetto tipo. Grassy Surge supporta se stesso e il team aumentando la potenza delle mosse di tipo Grass e fornendo una recovery passiva a tutti quei Pokémon che non toccano terreno. Inoltre, diminuisce la potenza delle mosse di tipo Ground. Questo permette alle core difensive Grass, neutrali in termini di danni a Ground, di checkare più facilmente wallbreaker avversari come Choice Band Excadrill. In virtù della sua ottima statistica sopra la media di Attack e dell'accesso a mosse che ricevono il potenziamento dal Terrain, come Wood Hammer, Tapu Bulu ricopre il ruolo di è capace di ricoprire il ruolo di terribile wallbreaker e revenge killer per i team Grass. Inoltre, il suo bulk decente, la recovery passiva fornita da Grassy Surge e l'accesso a Horn Leech lo rendono un avversario duro a morire. Queste sue caratteristiche sono ulteriormente messe in evidenza dai suoi compagni di squadra bulky, che gli permettono di entrare in campo in modo sicuro. Tuttavia, se da un lato il suo parziale tipo Fairy gli dona un'utilità difensiva contro i tipi Dark, Fighting e Dragon, dall'altro non fa altro che accentuare la sua debolezza a Poison, che può essere sfruttata da revenge killer come Dugtrio. Inoltre, Tapu Bulu non possiede alcune mossa fisica STAB di tipo Fairy, il che lo costringe a fare totale affidamento a mosse di coverage per colpire quegli avversari che resistono le sue STAB primarie, come Dragonite. Come se non ciò non bastasse, Grass è un typing offensivo pessimo, e ciò indica che Tapu Bulu sarà spesso costretto ad utilizzare mosse come Superpower e Stone Edge per colpire quelle minacce che resistono i suoi attacchi STAB. Nonostante venga spesso utilizzato con una Choice Scarf, l'appena discreta statistica di Speed e le numerose debolezze di Tapu Bulu permettono a comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja e Victini di revenge killarlo piuttosto facilmente.

[SET]
name: Swords Dance (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Zen Headbutt
move 4: Substitute
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Tapu Bulu in un wallbreaker estremamente pericoloso, permettendogli di mandare KO in un colpo Pokémon chiave come Toxapex dopo il danno da Stealth Rock con Horn Leech. Tale attacco è la mossa STAB più forte a sua disposizione; (APV) in questo set che gli permette di eliminare Pokémon come Swampert e Hippowdon, e gli dona inoltre una forma di pseudo-recovery. Zen Headbutt è pensata per colpire minacce di tipo Poison come Mega Venusaur. Substitute gli permette di schivare le mosse di stato come Will-O-Wisp di Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

Investimenti L'investimento massimo in Speed e Attack, affiancati da una natura Adamant, permettono a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La Life Orb aumenta l'output di danni inflitti da questo Pokémon, infliggendo un OHKO a titani difensivi come Chansey con un +2 Horn Leech. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, potenziando il suo stesso Horn Leech e indebolendo per Mega Diancie e Klefki la potenza di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché il ruolo principale di questo Tapu Bulu è di wallbreaker, si consiglia di preservarlo specificatamente per questo scopo. Sfrutta a tuo vantaggio wall come Mega Sableye, dal momento che Tapu Bulu può facilmente settare un Substitute contro di questi, evitando così gli status e potendo setuppare con Swords Dance. Questo gli permetterà di mettere sotto enorme pressione suddetti wall e infliggere loro danni ingenti. Fai entrare Tapu Bulu in campo contro gli attacchi di tipo Ground, così che possa piazzare il Grassy Terrain e diminuire la potenza di Earthquake per i suoi compagni di squadra, come Mega Diancie, Klefki e Tapu Koko. Tapu Bulu è una minaccia per i tipi Ground o Water, contro i quali può facilmente setuppare e sweepare contro. Poiché entrambi i team di suddetti tipi si affidano a wall difensivi come Hippowdon e Toxapex, approfittane per settare un Substitute contro questi Pokémon e procedi ad utilizzare Swords Dance o ad infliggere loro danni importanti con Horn Leech. In matchup contro Water e Poison, dove le Toxic Spikes sono pressoché un must, Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo prima che queste vengano piazzate, dal momento che sarà più semplice eliminarlo una volta indebolito dall'avvelenamento. Dal momento che Choice Scarf Tapu Bulu è un set piuttosto comune, puoi bluffare suddetto strumento contro Pokémon più veloci come Mega Gallade, settare un Substitute, e procedere ad utilizzare Swords Dance. Infine, come per ogni altro setup sweeper, Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato e dovrebbe perciò evitarle a tutti i costi, pena l'impossibilità di sweepare.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire i tipi Flying come Celesteela per Tapu Bulu, impedire con Taunt che wall come Chansey possano utilizzare le loro mosse di stato e pivottare in campo Tapu Bulu in modo sicuro e costante. Klefki può piazzare gli schermi, dandogli così la possibilità di utilizzare Swords Dance con facilità, oltre che fornire il supporto delle Spikes per indebolire gli avversari, permettendogli di infliggere diversi OHKO senza troppe difficoltà. Foul Play di Klefki può inoltre checkare setup sweeper fisici pericolosi come Mega Scizor che resistono a entrambi gli attacchi di Tapu Bulu. Il mazzo di chiavi Klefki garantisce poi una solida immunità agli attacchi di tipo Poison, potendo dunque switchare su minacce come Nihilego. Mega Diancie può demolire i Pokémon di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-o, oltre che mettere pressione ai tipi Poison con la combinazione di Diamond Storm + Psychic, in grado di eliminare in due colpi tutti i Pokémon di tale tipo. Mega Diancie può inoltre minacciare i team Flying con Diamond Storm e Moonblast, team all'interno dei quali l'unico switch-in affidabile è rappresentato da Celesteela. La sua capacità di piazzare la Stealth Rock permette a Tapu Bulu di eliminare più facilmente avversari come Mega Venusaur con una Zen Headbutt potenziata da Swords Dance. Mega Diancie può poi impedire che entry hazard come le Toxic Spikes vengano settate dalla parte del proprio terreno di gioco grazie a Magic Bounce. Azumarill è un ulteriore setup sweeper fisico per i Fairy team in grado di gestire i tipi Fire per Tapu Bulu come Blacephalon, fornendo al contempo l'utility di Knock Off per debilitare wall come Porygon2 e Toxapex. Mimikyu è l'ultimo dei setup sweeper fisici viabili per un team Fairy. (RP); (APV) E' è estremamente utile nel matchup contro Psychic, dove può facilmente fare breccia in Pokémon problematici per Tapu Bulu, (RV) come Jirachi, e contro Dragon, dove può gestire Kyurem-B e Mega Latias. Clefable è in grado di unire due ruoli in uno agendo da setter di Stealth Rock e check per i tipi Steel, poiché grazie Fire Blast e la Babiry Berry può checkare in modo efficace Mega Scizor, Pokémon estremamente problematico per Tapu Bulu.

[SET]
name: Z-Move Wallbreaker (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower / Stone Edge
move 4: Substitute
item: Fightinium Z / Rockium Z
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Tapu Bulu e lo tramuta in fa diventare un wallbreaker estremamente pericoloso. Horn Leech, l'attacco STAB principale di questo set, gli permette di sconfiggere wall come Clefable e Toxapex, perfino Pokémon più veloci come Mega Gallade, e di recuperare HP preziosi. Superpower, in combinazione con il Fightinium Z, colpisce duramente Ferrothorn, Celesteela e Heatran, Pokémon che sarebbero altrimenti in grado di wallarlo. Stone Edge invece, con il suo rispettivo Z-Crystal, gli dà la possibilità di colpire Mega Charizard X e Y, Tornadus-T, Mandibuzz e Torkoal. Substitute gli permette di evitare gli status, di trarre vantaggio dagli switch e di setuppare con tranquillità una Swords Dance.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed e Attack con una natura Adamant assicurano a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. Il Fightinium Z gli garantisce il OHKO su Ferrothorn e Chansey con All-Out Pummeling dopo il danno da Stealth Rock anche senza il potenziamento di Swords Dance, oltre che il OHKO su Celesteela quando a +2. Continental Crush, utilizzata dopo l'attivazione del Rockium Z, manda KO in un colpo Zapdos e persino Torkoal dopo una Swords Dance. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, permettandogli di wallbreakare con Horn Leech e di recuperare il danno provocato dal Substitute, oltre che supportare i suoi compagni di squadra dando loro una recovery passiva e dimezzando il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker fisico e dovrebbe trarre vantaggio da quei Pokémon passivi il cui compito è quello di spargere status per settare settando un Substitute oppure quando forzano uno switch avversario. Quando dietro al Substitute, Tapu Bulu può permettersi di potenziarsi liberamente con Swords Dance. Questo gli permette di diventare un wallbreaker molto problematico per i team più lenti. Manda in campo Tapu Bulu contro gli attacchi di tipo Ground, Water ed Electric, così che possa forzare allo switch i Pokémon avversari e guadagnare una chance di setup. Se si sceglie di adoperare il Fightinium Z, sferra All-Out Pummelling contro minacce più veloci come Heatran, Excadrill e Kyurem-B quando si è dietro Substitute, così da eliminarli immediatamente. Lo stesso discorso vale per Continental Crush contro Mega Charizard X e Y, Zapdos e Tornadus-T se si è invece scelto di sfruttare il Rockium Z, poiché in genere Tapu Bulu lura induce lo switch-in avversario di questi Pokémon che dovrebbero wallarlo. Tapu Bulu dovrebbe inoltre preservare la sua Mossa Z per Pokémon specifici come Celesteela e Mandibuzz, dal momento che può mandarli KO in un colpo dopo il boost di Swords Dance. Può inoltre giocare attorno a Protect per potenziarsi ulteriormente, in quanto vi è sempre la possibilità che questi Pokémon la utilizzino per scoutare un'eventuale Mossa Z. Tapu Bulu non può permettersi il lusso di essere affetto da una condizione di stato, pena la sua abilità di setuppare in modo efficace. Ha tuttavia un modo per evitarli: può infatti settare un Substitute contro il Will-O-Wisp di Mega Sableye, Toxic di Chansey o Scald di Mantine, e procedere dunque al contrattacco. Dovrebbero tuttavia fare attenzione a switchare su Scald, poiché questa ha una possibilità di scottarlo per l'intera durata del match.

Opzioni per ilTeam
========

Quasi tutti i tipi Fairy, in particolare Mega Diancie e Klefki, apprezzano l'abilità di Tapu Bulu di dimezzare il danno inferto da Earthquake e di fornire loro la recovery passiva garantita dal Grassy Terrain. Mega Diancie gestisce i tipi Fire e Flying che impediscono a Tapu Bulu di sweepare, ed è in grado di rispedire al mittente le Toxic Spikes, evitando che Tapu Bulu venga colpito da esse. Mega Diancie Ppuò inoltre piazzare la Stealth Rock per agevolare il suo lavoro Tapu Bulu stesso. Tapu Koko può eliminare Pokémon problematici per Tapu Bulu, come Skarmory e Celesteela, e può pivottare con U-turn su Gastrodon, Hippowdon e Swampert, dando a Tapu Bulu la possibilità di entrare in campo in modo sicuro. Klefki fornisce il supporto dei doppi schermi, le Spikes per indebolire poco a poco il team avversario, Foul Play per checkare Mega Scizor e Thunder Wave per debilitare la Speed dei Pokémon più veloci, come Kyurem-B, così che Tapu Bulu possa outspeedarli. Klefki è inoltre immune alle mosse di tipo Poison in virtù del suo parziale typing Steel, il che gli garantisce un'entrata sicura contro Gunk Shot e Sludge Bomb, entrambe estremamente pericolose per Tapu Bulu. Clefable piazza in campo la Stealth Rock per infliggere del chip damage al team avversario e può ignorare il danno da Toxic o dalla scottatura di Scald grazie a Magic Guard. Azumarill è un partner ideale, poiché è in grado di mettere sotto pressione i tipi Fire per Tapu Bulu, apprezzando la capacità di quest'ultimo di switchare direttamente contro gli attacchi di tipo Electric e di eliminare check come Seismitoad, Mantine e Rotom-W. Azumarill e Tapu Bulu, in qualità di setup sweeper fisici, indeboliscono l'uno i check dell'altro. Mimikyu può sbarazzarsi di Celebi, Victini, Latios e Jirachi, dando così la possibilità a Tapu Bulu di minacciare adeguatamente i team Psychic. Viceversa, Tapu Bulu può indebolire l'intero team avversario così che Mimikyu cleani possa chiudere la partita alla fine del match.

[SET]
name: Choice Scarf (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Moves
========

Wood Hammer STAB infligge danni ingenti quando è potenziata dal Grassy Terrain, ed è la mossa che Tapu Bulu dovrebbe usare più di frequente. Horn Leech,(RV) è la sua seconda mossa STAB,(RV) che deve essere utilizzata è pensata per recuperare HP ogniqualvolta Tapu Bulu voglia preservare i suoi HP sia necessario, compensando evitando la perdita di salute a seguito del recoil di Wood Hammer.(RP),(AV) soprattutto se Horn Leech può mandare KO il suo avversario.(AP) Superpower è una buona mossa di coverage per colpire i tipi Steel come Heatran e Magnezone. Stone Edge distrugge in entrata i tipi Flying e Fire come Charizard.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano il potenziale offensivo di Tapu Bulu. EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf gli permettono di otuspeedare la maggior parte del metagame non boostato e di ricoprire il ruolo da revenge killer. Pokémon degni di nota che Tapu Bulu può outspeedare sono Greninja e Tapu Koko. Grassy Surge è un'abilità preziosa che aumenta la potenza degli attacchi STAB di Tapu Bulu, fornisce al team una recovery passiva, e dimezza il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Tapu Bulu andrebbe prevalentemente utilizzato come revenge killer, entrando in campo dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO così da sferrare un potentissimo Wood Hammer all'avversario. L'ideale sarebbe revenge killare Pokémon veloci e fragili come Greninja. Wood Hammer è inoltre un attacco che andrebbe utilizzato di frequente per wallbreakare quanto più possibile. Sfrutta invece Horn Leech quando gli HP di Tapu Bulu sono bassi; inoltre, dovresti usare suddetta mossa quando da sola è sufficiente a mandare KO gli avversari, evitando così un recoil non necessario. Tapu Bulu può essere utile nei VoltTurn team per uscir via e per attaccare in modo da non subire danni inutili. La frase era del tutto mancante nella prima traduzione ma non sono sicuro che la mia sia esatta Tapu Bulu può essere usato come check di emergenza per quei setup sweepers che è in grado di outspeedare, come +1 Gyarados e Dragonite. Dovresti mantenere, per quanto possibile, il Grassy Terrain attivo sul campo di gioco per dimezzare la potenza di Earthquake e curare i compagni di squadra. Choice Scarf Tapu Bulu non ha alcuna difficoltà a sweepare i team Water, Rock e Ground con Horn Leech e Wood Hammer, dal momento che può outspeedare pressoché tutti i Pokémon all'interno di questi team, infliggendo loro gravi danni con i suoi attacchi potenziati dal Terrain. Tuttavia, sii cauto contro i team Ground. Se non sono presenti entry hazard nella parte di campo avversario, utilizzare Wood Hammer può essere un'arma a doppio taglio, in quanto Focus Sash Dugtrio può trappare Tapu Bulu e mandarlo KO, mentre Garchomp è in grado di reggere tale mossa e infliggergli del danno passivo con Rough Skin. Contro altri team, tuttavia, Tapu Bulu ha serie difficoltà. Fatica infatti a danneggiare pesantemente wall fisici come Porygon2 e Zapdos, che dovrebbero essere rimossi prima che Tapu Bulu inizi a spammare Wood Hammer, così da evitare che egli accumuli troppi danni da recoil e che suddetti Pokémon possano avere opportunità sicure per entrare in campo. Usa la mossa di coverage più appropriata nel caso in cui tu riesca a predictare l'entrata in campo di alcune minacce, come ad esempio Stone Edge per un tipo Flying. Impedisci che Tapu Bulu venga afflitto dalle condizioni di stato: la scottatura diminuisce drasticamente il suo potenziale offensivo, la paralisi intralcia la sua Speed e l'avvelenamento diminuisce velocemente i suoi HP, rendendolo facile preda di revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Clefable può assorbire condizioni di stato problematiche per Tapu Bulu grazie a Magic Guard. Fornisce inoltre il supporto delle entry hazard con Stealth Rock e può indebolire i tipi Steel con la sua coverage di tipo Fire. Anche Mega Diancie può bloccare gli status, ed è un ottimo wallbreaker in grado di supportare al meglio Tapu Bulu. In particolare, può checkare i tipi Poison, apprezza l'abilità di Tapu Bulu di indebolire i tipi Steel con Superpower e beneficia del Grassy Terrain e della recovery passiva che esso fornisce, oltre che del dimezzamento del danno inflitto da Earthquake. Tapu Koko e Mega Gardevoir possono gestire i wall fisici, problematici per Tapu Bulu. Tapu Koko può pivottare in continuazione con U-turn e Volt Switch, indebolire gli avversari così che Tapu Bulu possa revenge killarli e gestire tipi Flying problematici come Skarmory e Celesteela. In cambio, Tapu Bulu può affrontare senza difficoltà i tipi Ground ed Electric. Azumarill è in grado di cleanuppare con Aqua Jet a +6 dopo che Tapu Bulu ha indebolito a sufficienza il team avversario. Klefki può setuppare le Spikes e i doppi schermi, fornire ulteriore supporto con Thunder Wave, incassare gli attacchi di tipo Poison e Steel indirizzati a Tapu Bulu grazie al suo typing e agire da check d'emergenza per alcuni sweeper con Foul Play. Klekfi apprezza immensamente il supporto del Grassy Terrain, che dimezza l'output di danni di Earthquake e gli fornisce una recovery passiva. Babiry Berry Togekiss e Clefable possono checkare alcuni tipi Steel e infliggere danni rispettabili a Skarmory, Celesteela e Mega Scizor, tutti Pokémon in grado di wallare Tapu Bulu. Togekiss checka ulteriormente Mega Venusaur grazie al suo tipo Flying e Serene Grace Air Slash.

[SET]
name: Choice Band (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge / Zen Headbutt
item: Choice Band
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è l'attacco STAB più forte a disposizione di Tapu Bulu e viene potenziato dal Grassy Terrain e dalla Choice Band, infliggendo danni ingenti a tutti quei Pokémon che non sono in grado di resisterla al costo di un danno da recoil piuttosto significativo. Horn Leech gli fornisce una forma di recovery affidabile, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain. Superpower colpisce i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero completamente Tapu Bulu. Stone Edge si occupa dei tipi Flying e Fire come Zapdos e Volcarona, che resistono le STAB di tipo Grass di Tapu Bulu. Zen Headbutt può essere utilizzata al posto di Stone Edge per colpire tipo Poison come Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Attack con una natura Adamant e una Choice Band masimizzano l'output di danni che Tapu Bulu è in grado di infliggere, permettendogli di demolire il team avversario. 252 EV in Speed lo rendono il più veloce possibile, superando Pokémon con natura neutra in suddetta statistica come Seismitoad, che altrimenti sarebbero in grado di outspeedarlo e mandarlo KO con Sludge Wave. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain sullo switch, boostando la potenza delle mosse di tipo Grass di Tapu Bulu, diminuendo quella di Earthquake e fornendo una recovery passiva alla fine di ogni turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo nell'early-game per indebolire gli avversari il più possibile. Si consiglia di utilizzare di frequente Wood Hammer, in quanto è la mossa che, sotto Grassy Terrain, infligge più danni in assoluto alle minacce nemiche. D'altra parte, utilizzate Horn Leech quando i suoi HP sono bassi, o se questa è sufficiente a mandare KO un nemico, evitando così un recoil inutile. Tapu Bulu dovrebbe tentare di avvantaggiarsi di Wood Hammer e Horn Leech mentre Grassy Terrain è attivo. Sferra Superpower contro i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, e opta per Stone Edge o Zen Headbutt contro i tipi Fire e Flying o Poison, rispettivamente. Cerca di mantenere il Grassy Terrain per quanto più possibile in campo, così da fornire recovery passiva ai compagni di squadra e per diminuire la potenza di Earthquake, soprattutto contro i team Ground. Il typing di Tapu Bulu lo aiuta ad incassare alcuni attacchi per i suoi compagni di squadra, come Earthquake di Garchomp, Thunderbolt di Xurkitree e Aqua Jet di Azumarill. Tuttavia, sii cauto ad entrare in campo contro Tapu Fini: il Grassy Terrain prenderà infatti il posto del Misty Surge, permettendo a Scald di scottare Tapu Bulu. Evita che Tapu Bulu venga indebolito dalle entry hazard, dal momento che avrà bisogno di quanti più HP possibili per tankare gli attacchi avversari. Allo stesso modo, evita che venga scottato.(RP),(AV) dal momento che le scottature dimezzano la sua statistica di attacco e riducendo quindi la sua pericolosità. Infine, la sua Speed mediocre lo lascia vulnerabile a una miriade di revenge killer, dunque è bene rimuovere queste minacce più veloci prima di far entrare in campo Tapu Bulu.

Team Options
========

Pressoché tutti i tipi Fairy apprezzano le capacità da wallbreaking di Tapu Bulu, la sua abilità di gestire i team di tipo Ground, e il supporto di Grassy Terrain. Il parziale tipo Steel di Klefki gli permette di switchare sulle mosse di tipo Poison per Tapu Bulu, e fornisce il supporto dei doppi schermi, di Thunder Wave e delle Spikes, migliorando così la longevità di Tapu Bulu, la speed control, e la sua abilità di mandare KO gli avversari. Inoltre, Klefki apprezza che Earthquake da parte di Pokémon come Excadrill venga depotenziato dal Grassy Terrain, e che gli garantisca garantisce una forma di recovery passiva alla fine di ogni turno. Anche Mega Diancie è in grado di fronteggiare i tipi Poison, e Magic Bounce gli permette di sconfiggere molti Pokémon difensivi e di supporto. Tapu Koko può guadagnare momentum per Tapu Bulu, facendolo entrare in campo in modo sicuro con Volt Switch o U-turn, e checka facilmente Celesteela e Skarmory, oltre che revenge killer come Landorus. Tapu Fini e Togekiss forniscono il supporto di Defog per Tapu Bulu, rimuovendo le entry hazard dal terreno di gioco. Entrambi possono efficacemente stallbreakare con Taunt e Nasty Plot, rispettivamente. Il primo può indebolire i wall avversari con Nature's Madness, mentre il secondo può eliminare tipi Grass come Mega Venusaur. Choice Scarf Togekiss può inoltre revenge killare quei target contro i quali Tapu Bulu avrebbe delle difficoltà, come Infernape. Il set Babiry Berry di Togekiss può mandare KO Mega Scizor per Tapu Bulu con Fire Blast. Un ruolo simile lo svolge Clefable, che può inoltre fornire il supporto della Stealth Rock per mettere sotto pressione il team avversario. Z-Belly Drum Azumarill minaccia i tipi Fire come Mega Charizard Y e Talonflame, e apprezza le abilità da wallbreaker di Tapu Bulu nell'early-game, così che possa sweepare alla fine del match. Infine, Mega Gardevoir può checkare i tipi Poison come Mega Venusaur grazie al suo tipo Psychic, ed è un wallbreaker spaventoso in grado di decimare interi team avversari.

[SET]
name: Choice Scarf (Grass)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è la STAB più potente sotto l'effetto del Grassy Terrain alla quale Tapu Bulu abbia accesso, ed è la mossa migliore con la quale demolire wall avversari come Mega Sableye, al costo però di un ingente danno da recoil. Horn Leech, nonostante sia più debole, gli fornisce una forma di recovery.(RP),(AV) mentre il suo danno resta comunque considerevole. Questa è particolarmente utile soprattutto contro i nemici indeboliti o più fragilei, come Diggersby, poiché può mandarli KO in un colpo e allo stesso tempo ristabilire preservare la sua longevità. Superpower fornisce una coverage utile per gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, Pokémon che altrimenti wallerebbero Tapu Bulu. Infine, lo scopo principale di Stone Edge è quello di colpire tipi Flying, Fire e Bug che resistono le STAB di Tapu Bulu o le altre sue mosse di coverage, come Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona.

Dettagli del Set
========

EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf permettono a Tapu Bulu di compensare la sua mediocre statistica di Speed, superando in velocità la maggior parte del metagame non boostato. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto più duramente possibile. Il Grassy Surge garantisce un boost alle mosse di tipo Grass, oltre che una forma di recovery passiva, tramutando Tapu Bulu nel Pokémon offensivo più pericoloso all'interno dei team Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

E' di fondamentale importanza essere selettivi nel decidere se utilizzare Wood Hammer o Horn Leech durante il match. Wood Hammer dovrebbe essere usata nell'early-game, in quanto è la mossa di Tapu Bulu principale per revenge killare in modo efficace e per indebolire l'intero team avversario, mentre Horn Leech dovrebbe essere utilizzata contro quei team già indeboliti nel late-game. Inoltre, se è sì vero che il recoil di Wood Hammer compromette molto velocemente la longevità di Tapu Bulu, assicura un 2HKO su minacce bulky come Chansey e Toxapex. Il ruolo migliore di Tapu Bulu è sicuramente quello di revenge killer, in grado di mandare KO Pokémon veloci come Mega Lopunny. E' imperativo per Tapu Bulu evitare a tutti i costi le alterazioni di stato, in quanto una potenziale paralisi o una scottatura sono in grado di compromettere la sua Speed o il suo Attack. Non apprezza inoltre l'avvelenamento, in quando non fa altro che ridurre la sua longevità. Contro comuni revenge killer equipaggiati con una Choice Scarf che possono mandare KO Tapu Bulu, come Greninja e Nihilego, è fondamentale sfruttare i proprio compagni di squadra più bulky per checkarli, come Ferrothorn. Affinché possa mandare KO determinati Pokémon difensivi, come ad esempio Toxapex, è necessario che il Grassy Terrain sia attivo. Dunque, è di vitale importanza settarlo prima di tentare di eliminare suddetti Pokémon. Non usare Superpower se non per colpire tipi Steel e Normal specifici, altrimenti bloccherai Tapu Bulu su una mossa che riduce le sue statistiche di Attack e Defense e diverrà terreno di setup per sweeper come Volcarona, o permetterà a wall come Porygon2 di entrare liberamente in campo. Sii cauto contro gli utilizzatori di Protect come Celesteela, in quanto possono scoutare le mosse di Tapu Bulu, fargli sprecare un turno di Grassy Terrain e garantire ai suoi compagni di squadra un potenziale switch-in.

Opzioni per il Team
========

La recovery residua che il Grassy Surge offre rende i Pokémon difensivi partner ideali per Tapu Bulu. La fantastica utility difensiva di Mega Venusaur lo rende un membro vitale per Tapu Bulu. Il suo ottimo typing gli permette di switchare contro attaccanti fisici come Mega Scizor, mentre Tapu Bulu può eliminare wallbreaker del calibro di Mega Diancie facilmente. Ferrothorn lo aiuta a gestire minacce più bulky come Skarmory e Porygon2. Esso Ppossiede inoltre un typing difensivo ottimo con un'utile immunità a Poison, il che gli permette di checkare i tipi Poison come Nihilego. Fornisce inoltre il supporto delle Spikes, che migliorano le capacità da wallbreaker di Tapu Bulu. Cradily completa la core difensiva di Ferrothorn + Mega Venusaur, checka alcuni tipi Fire e Flying come Volcarona e Mega Charizard Y con Rock Slide e piazza la Stealth Rock nel campo avversario. Cradily può anche debilitare wall problematici per Tapu Bulu, come Porygon2, con Toxic. Celebi è un partner offensivo ottimo per Tapu Bulu, poiché riesce ad eliminare i tipi Poison come Mega Venusaur e mette sotto pressione i team più bulky grazie a Nasty Plot. In cambio, Tapu Bulu gestisce molto bene i tipi più orientati all'offensiva, come Psychic, per Celebi. Breloom è un'ulteriore minacce offensiva in grado di setuppare che si accoppia bene con Tapu Bulu, e fornisce fornendo una forte priority (Much Punch) e il supporto di Spore per mettere a tacere Pokémon problematici come Toxapex. Inoltre, il Grassy Surge di Tapu Bulu gli consente di preservare il suo Focus Sash e di rendere Bullet Seed ancora più potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Tapu Bulu può usare mosse di supporto e i Leftovers per gestire quelle minacce contro le quali sarebbe necessario uno Z-Crystal per batterle o dalle quali verrebbe wallato. Disable impedisce che Sludge Bomb Toxapex, Alolan Muk, Celesteela e altri wall rompano il suo Substitute, dandogli l'opportunità per setuppare con Swords Dance. Leech Seed gli permette di stallare Celesteela con Substitute.(RP),(AV) rigerenando il danno e prevendendo Celesteela recuperandone HP in cambio. Taunt impedisce che utilizzatori di Taunt più lenti, come Mandibuzz, di bloccare Tapu Bulu dal setuppare.

Grass
--------

Al costo della Speed, Tapu Bulu può optare per un set Choice Band per demolire quei Pokémon che con il set Choice Scarf non riuscirebbe ad eliminare. Ad esempio, Choice Band Wood Hammer infligge un 2HKO a Porygon2 e un OHKO a Toxapex dopo un minimo di chip damage. Questo set apprezza che altri compagni di squadra, come Choice Scarf Rotom-C, checkino gli avversari più veloci, anche se in genere questo ruolo lo svolge meglio Tapu Bulu stesso. In modo simile, Tapu Bulu può sfruttare un set Swords Dance con una Mossa Z in modo da lurare e mandare KO minacce come Mega Venusaur con il Rockium Z e Celesteela con il Fightinium Z, ma questo set non dispone della Speed e dell'Attack immediati che i set Choice Scarf e Choice Band forniscono rispettivamente.

Checks e Counters
===================

Fairy
--------

**Skarmory e Celesteela**: Skarmory e Celesteela wallano completamente Tapu Bulu grazie al loro typing difensivo eccellente e bulk. Il primo può stallarlo con Roost e mandarlo KO con Brave Bird o Iron Head, mentre l'ultimo lo può eliminare con Heavy Slam o Flamethrower. Choice Scarf Tapu Bulu non può nulla contro questi due Pokémon,(AV) essendo incapace di infliggeregli qualsiasi danno significativo.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur walla gli attacchi di tipo Grass di Tapu Bulu, resiste Superpower e non ricevi danni ingenti da Stone Edge, e di rimando lo può mandare KO in un colpo con Sludge Bomb. Tapu Bulu deve affidarsi esclusivamente a Zen Headbutt per colpirlo.

**Poison-type**: Tipi Poison come Nidoking e Gengar possono minacciare Tapu Bulu con le loro STAB. Tuttavia, devono fare attenzione a Zen Headbutt, e molti tipi Poison non sono in grado di switchare su Wood Hammer.

**Steel-type**: Tapu Bulu deve affidarsi a Superpower per colpire la maggior parte dei tipi Steel, come Heatran, Magnezone e Ferrothorn. Mega Scizor può tankare tutti i suoi attacchi e setuppare con Swords Dance.

**Fire-type**: Diversi tipi Fire, come Mega Charizard X, Volcarona e Talonflame, resistono alle STAB Grass di Tapu Bulu e possono minacciarlo con i loro rispettivi attacchi. Tuttavia, devono essere cauti per un'eventuale Stone Edge.

**Grass-type**: I tipi Grass wallano facilmente Tapu Bulu e molti di loro, come Serperior, possono sfruttare a proprio vantaggio il Grassy Terrain.

**Revenge Killer**: Revenge killer, in particolare utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Victini, possono outspeedare facilmente Tapu Bulu e mandarlo KO.

**Status**: Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato: la scottatura compromette le sua capacità da wallbreaking, l'avvelenamento diminuisce la sua longevità e la paralisi riduce la sua già discreta carente Speed.

Grass
--------

**Steel-type bulky**: Tapu Bulu fatica ad affrontare Pokémon come Skarmory e Mega Scizor, in quanto resistono le sue mosse STAB e possono sconfiggerlo senza problemi. Pokémon come Heatran lo forzano alla ritirata un Tapu Bulu bloccato su una mossa di tipo Grass, ma Heatran stesso dovrebbe deve sempre fare attenzione a Superpower.

**Poison-type**: Tipi Poison come Mega Venusaur e Choice Scarf Nihilego minacciano Tapu Bulu a causa della sua quadrupla debolezza a Poison. Nello specifico, Mega Venusaur è un ottimo counter, poiché resistente 4x alle mosse di tipo Grass e il suo bulk fisico eccellente gli permette di gestire Tapu Bulu.

**Revenge Killer**: A causa della Speed pessima di Tapu Bulu, utilizzatori di Choice Scarf veloci come Greninja e Victini possono outspeedarlo e sfruttare le sue numerose debolezze.

**Fire-type**: Pokémon come Torkoal e Mega Charizard X resistono le mosse di tipo Grass di Tapu Bulu e possono mandarlo KO con le loro rispettive STAB, ma devono prestare la massima attenzione a Stone Edge.

**Dragon-type**: Nonostante Tapu Bulu sia in parte di tipo Fairy, non possiede alcuna mossa di tale tipo affidabile, dunque Pokémon come Latios e Mega Latiar possono gestirlo in virtù della loro resistenza a Grass.

**Status**: L'estrema dipendenza di Tapu Bulu dalle sue statistiche di Attack e Speed rende la scottatura e la paralisi condizioni di stato mortali. Inoltre, se avvelenato è più semplice da mandare KO, visti i continui utilizzi di Wood Hammer.

**Pokémon difensivi fisici**: Wall come Porygon2 possono gestire ed eliminare efficacemente Tapu Bulu. Inoltre, il Grassy Terrain non fa altro che supportare questi Pokémon, donando loro una forma di recovery passiva ulteriore.

[CREDITS]
- Written by: [[lotiasite, 302985], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[lotiasite, 302985], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Grass analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Earlier versions by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Maroon, 305839], [Decemm, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
Implementato, grazie!
 

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Fairy
=======

L'eccezionale statistica di Attack di Tapu Bulu, in congiunzione con i suoi attacchi STAB potenziati dal Grassy Terrain, lo rende un wallbreaker ottimo per i team Fairy. È inoltre in grado di agire da revenge killer se equipaggiato con una Choice Scarf. Il suo tipo Grass gli permette di gestire i team Ground, Rock e Water, alleviando così la pressione sulle spalle di Azumarill e Tapu Koko, e può sweeparli facilmente grazie alla Choice Scarf. Inoltre, l'accesso di Tapu Bulu a mosse di coverage discrete, quali Superpower, Stone Edge e Zen Headbutt, gli permette di checkare tipi differenti presenti all'interno del metagame. La possibilità che egli ha di utilizzare Swords Dance e Substitute gli consente di mettere sotto pressione i Pokémon e le core difensive, facendo facilmente breccia in tipi come Normal, Ground, Poison e Water. Una Zen Heabutt potenziata da Swords Dance gli permette di eliminare minacce chiave di tipo Poison, come Mega Venusaur. Tapu Bulu può poi sfruttare il Fightinium Z o il Rockium Z con Swords Dance per fronteggiare quei Pokémon che di norma dovrebbero checkarlo, rispettivamente Ferrothorn con il primo strumento e Mandibuzz con il secondo. Grassy Surge assicura un immenso supporto per i team Fairy, garantendo loro recovery passiva e riducendo il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, l'effetto del Terrain permette anche al team avversario di recuperare HP, aspetto che può rivelarsi svantaggioso. Inoltre, Tapu Bulu fatica a mandare KO alcuni Pokémon difensivi come Skarmory, nonostante il suo enorme potere da wallbreaker, e viene wallato ancora più facilmente da questi, se utilizza una Choice Scarf. Il typing Grass / Fairy di Tapu Bulu lo rende estremamente vulnerabile agli attacchi di tipo Poison, il che lo costringe alla ritirata in favore di Klekfi. Infine, la sua Speed lascia alquanto a desiderare, e ciò permette a Pokémon con suddetta statistica pari a 80 e una natura favorevole, nonché utilizzatori di Choice Scarf di outspeedarlo, costringendolo ad incassare almeno un colpo prima di poter attaccare. Tuttavia, può outspeedare alcuni di suddetti Pokémon se egli stesso viene equipaggiato con una Choice Scarf.

Grass
========

Tapu Bulu è il miglior Pokémon offensivo a disposizione per dei team Grass. La sua impareggiabile combinazione di potenza fisica e abilità lo rende una scelta obbligatoria per qualsiasi team di suddetto tipo. Grassy Surge supporta se Tapu Bulu stesso e il team aumentando la potenza delle mosse di tipo Grass e fornendo una recovery passiva a tutti quei Pokémon che non toccano terreno. Inoltre, diminuisce la potenza delle mosse di tipo Ground. Questo permette alle core difensive Grass, neutrali in termini di danni a Ground, di checkare più facilmente wallbreaker avversari come Choice Band Excadrill. In virtù della sua ottima statistica sopra la media di Attack e dell'accesso a mosse che ricevono il potenziamento dal Terrain, come Wood Hammer, Tapu Bulu è capace di ricoprire il ruolo di wallbreaker e revenge killer per i team Grass. Inoltre, il suo bulk decente, la recovery passiva fornita da Grassy Surge e l'accesso a Horn Leech lo rendono un avversario duro a morire. Queste sue caratteristiche sono ulteriormente messe in evidenza dai suoi compagni di squadra bulky, che gli permettono di entrare in campo in modo sicuro. Tuttavia, se da un lato il suo parziale tipo Fairy gli dona un'utilità difensiva contro i tipi Dark, Fighting e Dragon, dall'altro non fa altro che accentuare la sua debolezza a Poison, che può essere sfruttata da revenge killer come Dugtrio. Inoltre, Tapu Bulu non possiede alcune mossa fisica STAB di tipo Fairy, il che lo costringe a fare totale affidamento a mosse di coverage per colpire quegli avversari che resistono le sue STAB primarie, come Dragonite. Come se non ciò non bastasse, Grass è un typing offensivo pessimo, e ciò indica significa che Tapu Bulu sarà spesso costretto ad utilizzare mosse come Superpower e Stone Edge per colpire quelle minacce che resistono i suoi attacchi STAB. Nonostante venga spesso utilizzato con una Choice Scarf, l'appena discreta statistica di Speed e le numerose debolezze di Tapu Bulu permettono a comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja e Victini di revenge killarlo piuttosto facilmente.

[SET]
name: Swords Dance (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Zen Headbutt
move 4: Substitute
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Tapu Bulu in un wallbreaker estremamente pericoloso, permettendogli di mandare KO in un colpo Pokémon chiave come Toxapex dopo il danno da Stealth Rock con Horn Leech. Tale attacco è la mossa STAB più forte a sua disposizione; questo gli permette di eliminare Pokémon come Swampert e Hippowdon, e gli dona inoltre una forma di pseudo-recovery. Zen Headbutt è pensata per colpire minacce di tipo Poison come Mega Venusaur. Substitute gli permette di schivare le mosse di stato come Will-O-Wisp di Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed e Attack, affiancato da una natura Adamant, permette a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La Life Orb aumenta l'output di danni inflitti da questo Pokémon, infliggendo un OHKO a titani difensivi come Chansey con un +2 Horn Leech. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, potenziando il suo stesso Horn Leech e indebolendo per Mega Diancie e Klefki la potenza di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché il ruolo principale di questo Tapu Bulu è di wallbreaker, si consiglia di preservarlo specificatamente per questo scopo. Sfrutta a tuo vantaggio wall come Mega Sableye, dal momento che Tapu Bulu può facilmente settare un Substitute contro di questi, evitando così gli status e potendo setuppare con Swords Dance. Questo gli permetterà di mettere sotto enorme pressione suddetti wall e infliggere loro danni ingenti. Fai entrare Tapu Bulu in campo contro gli attacchi di tipo Ground, così che possa piazzare il Grassy Terrain e diminuire la potenza di Earthquake per i suoi compagni di squadra, come Mega Diancie, Klefki e Tapu Koko. Tapu Bulu è una minaccia per i tipi Ground o Water, contro i quali può facilmente setuppare e sweepare contro. Poiché entrambi i team di suddetti tipi si affidano a wall difensivi come Hippowdon e Toxapex, approfittane per settare un Substitute contro questi Pokémon e procedi ad utilizzare Swords Dance o ad infliggere loro danni importanti con Horn Leech. In matchup contro Water e Poison, dove le Toxic Spikes sono pressoché un must, Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo prima che queste vengano piazzate, dal momento che sarà più semplice eliminarlo una volta indebolito dall'avvelenamento. Dal momento che Poiché Choice Scarf Tapu Bulu è un set piuttosto comune, puoi bluffare suddetto strumento contro Pokémon più veloci come Mega Gallade, settare un Substitute, e procedere ad utilizzare Swords Dance. Infine, come per ogni altro setup sweeper, Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato e dovrebbe perciò evitarle a tutti i costi, pena l'impossibilità di sweepare.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire i tipi Flying come Celesteela per Tapu Bulu, impedire con Taunt che wall come Chansey possano utilizzare le loro mosse di stato e pivottare in campo Tapu Bulu in modo sicuro e costante. Klefki può piazzare gli schermi, dandogli così la possibilità di utilizzare Swords Dance con facilità, oltre che fornire il supporto delle Spikes per indebolire gli avversari, permettendogli di infliggere diversi OHKO senza troppe difficoltà. Foul Play di Klefki può inoltre checkare setup sweeper fisici pericolosi come Mega Scizor che resistono a entrambi gli attacchi di Tapu Bulu. Klefki garantisce poi una solida immunità agli attacchi di tipo Poison, potendo dunque switchare su minacce come Nihilego. Mega Diancie può demolire i Pokémon di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-o, oltre che mettere pressione ai tipi Poison con la combinazione di Diamond Storm + Psychic, in grado di eliminare in due colpi tutti i Pokémon di tale tipo. Grazie a Diamond Storm e Moonblast,(AV) Mega Diancie può inoltre minacciare i team Flying con Diamond Storm e Moonblast, team all'interno dei quali l'unico switch-in affidabile è rappresentato da Celesteela. La sua capacità di piazzare la Stealth Rock permette a Tapu Bulu di eliminare più facilmente avversari come Mega Venusaur con una Zen Headbutt potenziata da Swords Dance. Mega Diancie può poi impedire che entry hazard come le Toxic Spikes vengano settate dalla parte del proprio terreno di gioco grazie a Magic Bounce. Azumarill è un ulteriore setup sweeper fisico per a disposizione dei team Fairy team in grado di gestire per Tapu Bulu i tipi Fire per Tapu Bulu come Blacephalon, fornendo al contempo l'utility di Knock Off per debilitare wall come Porygon2 e Toxapex. Mimikyu è l'ultimo dei setup sweeper fisici viabili per un team Fairy; è estremamente utile nel matchup contro Psychic, dove può facilmente fare breccia in Pokémon problematici per Tapu Bulu come Jirachi, e contro Dragon, dove può gestire Kyurem-B e Mega Latias. Clefable è in grado di unire due ruoli in uno agendo da setter di Stealth Rock e check per i tipi Steel, poiché grazie Fire Blast e la Babiry Berry può checkare in modo efficace Mega Scizor, Pokémon estremamente problematico per Tapu Bulu.

[SET]
name: Z-Move Wallbreaker (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower / Stone Edge
move 4: Substitute
item: Fightinium Z / Rockium Z
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Tapu Bulu e lo fa diventare un wallbreaker estremamente pericoloso. Horn Leech, l'attacco STAB principale di questo set, gli permette di sconfiggere wall come Clefable e Toxapex, e perfino Pokémon più veloci come Mega Gallade. Superpower, in combinazione con il Fightinium Z, colpisce duramente Ferrothorn, Celesteela e Heatran, Pokémon che sarebbero altrimenti in grado di wallarlo. Stone Edge invece, con il suo rispettivo Z-Crystal, gli dà la possibilità di colpire Mega Charizard X e Y, Tornadus-T, Mandibuzz e Torkoal. Substitute gli permette di evitare gli status, di trarre vantaggio dagli switch e di setuppare con tranquillità una Swords Dance.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed e Attack con una natura Adamant assicurano a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. Il Fightinium Z gli garantisce il OHKO su Ferrothorn e Chansey con All-Out Pummeling dopo il danno da Stealth Rock anche senza il potenziamento di Swords Dance, oltre che il OHKO su Celesteela quando a +2. Continental Crush, utilizzata dopo l'attivazione del Rockium Z, manda KO in un colpo Zapdos e persino Torkoal dopo una Swords Dance. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, permettaendogli di wallbreakare con Horn Leech e di recuperare il danno provocato dal Substitute, oltre che supportare i suoi compagni di squadra dando loro una recovery passiva e dimezzando il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker fisico e dovrebbe trarre vantaggio da quei Pokémon passivi il cui compito è quello di spargere status settando un Substitute oppure quando forzano uno switch avversario. Quando è dietro al Substitute, Tapu Bulu può permettersi di potenziarsi liberamente con Swords Dance. Questo gli permette di diventare un wallbreaker molto problematico per i team più lenti. Manda in campo Tapu Bulu contro gli attacchi di tipo Ground, Water ed Electric, così che possa forzare allo switch i Pokémon avversari e guadagnare una chance di setup. Se si sceglie di adoperare il Fightinium Z, sferra All-Out Pummelling contro minacce più veloci come Heatran, Excadrill e Kyurem-B quando si è dietro Substitute, così da eliminarli immediatamente. Lo stesso discorso vale per Continental Crush contro Mega Charizard X e Y, Zapdos e Tornadus-T se si è invece scelto di sfruttare il Rockium Z, poiché in genere Tapu Bulu induce lo switch-in avversario di questi Pokémon che dovrebbero wallarlo. Tapu Bulu dovrebbe inoltre preservare la sua Mossa Z per Pokémon specifici come Celesteela e Mandibuzz, dal momento che può mandarli KO in un colpo dopo il boost di Swords Dance. Può inoltre giocare attorno a Protect per potenziarsi ulteriormente, in quanto vi è sempre la possibilità che questi Pokémon la utilizzino per scoutare un'eventuale Mossa Z. Tapu Bulu non può permettersi il lusso di essere affetto da una condizionei di stato, pena la sua abilità di setuppare in modo efficace. Ha tuttavia un modo per evitarlie: può infatti settare un Substitute contro il Will-O-Wisp di Mega Sableye, Toxic di Chansey o Scald di Mantine, e procedere dunque al contrattacco. Dovrebbero tuttavia fare attenzione a switchare su Scald, poiché questa ha una possibilità di scottarlo per l'intera durata del match.

Opzioni per ilTeam
========

Quasi tutti i tipi Fairy, in particolare Mega Diancie e Klefki, apprezzano l'abilità di Tapu Bulu di dimezzare il danno inferto da Earthquake e di fornire loro la recovery passiva garantita dal Grassy Terrain. Mega Diancie gestisce i tipi Fire e Flying che impediscono a Tapu Bulu di sweepare, ed è in grado di rispedire al mittente le Toxic Spikes, evitando che Tapu Bulu ne venga colpito da esse. Mega Diancie può inoltre piazzare la Stealth Rock per agevolare Tapu Bulu stesso. Tapu Koko può eliminare Pokémon problematici per Tapu Bulu, come Skarmory e Celesteela, e può pivottare con U-turn su Gastrodon, Hippowdon e Swampert, dando a Tapu Bulu la possibilità di entrare in campo in modo sicuro. Klefki fornisce il supporto dei doppi schermi, le Spikes per indebolire poco a poco il team avversario, Foul Play per checkare Mega Scizor e Thunder Wave per debilitare la Speed dei Pokémon più veloci, come Kyurem-B, così che Tapu Bulu possa outspeedarli. Klefki è inoltre immune alle mosse di tipo Poison in virtù del suo parziale typing Steel, il che gli garantisce un'entrata sicura contro Gunk Shot e Sludge Bomb, entrambe estremamente pericolose per Tapu Bulu. Clefable piazza in campo la Stealth Rock per infliggere del chip damage al team avversario e può ignorare il danno da Toxic o dalla scottatura di Scald grazie a Magic Guard. Azumarill è un partner ideale, poiché è in grado di mettere sotto pressione i tipi Fire per Tapu Bulu, apprezzando la capacità di quest'ultimo di switchare direttamente contro gli attacchi di tipo Electric e di eliminare check come Seismitoad, Mantine e Rotom-W. Azumarill e Tapu Bulu, in qualità di setup sweeper fisici, indeboliscono l'uno i check dell'altro. Mimikyu può sbarazzarsi di Celebi, Victini, Latios e Jirachi, dando così la possibilità a Tapu Bulu di minacciare adeguatamente i team Psychic. Viceversa, Tapu Bulu può indebolire l'intero team avversario così che Mimikyu possa chiudere la partita.

[SET]
name: Choice Scarf (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Moves
========

Wood Hammer STAB infligge danni ingenti quando è potenziata dal Grassy Terrain, ed è la mossa che Tapu Bulu dovrebbe usare più di frequente. Horn Leech è la sua seconda mossa STAB che deve essere utilizzata ogniqualvolta Tapu Bulu voglia preservare i suoi HP evitando la perdita di salute a seguito del recoil di Wood Hammer, soprattutto se Horn Leech può mandare KO il suo avversario. Superpower è una buona mossa di coverage per colpire i tipi Steel come Heatran e Magnezone. Stone Edge distrugge in entrata i tipi Flying e Fire come Charizard.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano il potenziale offensivo di Tapu Bulu. EV massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf gli permettono di otuspeedare la maggior parte del metagame non boostato e di ricoprire il ruolo da revenge killer. Pokémon degni di nota che Tapu Bulu può outspeedare sono Greninja e Tapu Koko. Grassy Surge è un'abilità preziosa che aumenta la potenza degli attacchi STAB di Tapu Bulu, fornisce al team una recovery passiva, e dimezza il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Tapu Bulu andrebbe prevalentemente utilizzato come revenge killer, entrando in campo dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO così da sferrare un potentissimo Wood Hammer all'avversario. L'ideale sarebbe revenge killare Pokémon veloci e fragili come Greninja. Wood Hammer è inoltre un attacco che andrebbe utilizzato di frequente per wallbreakare quanto più possibile. Sfrutta invece Horn Leech quando gli HP di Tapu Bulu sono bassi; inoltre, dovresti usare suddetta mossa quando da sola è sufficiente a mandare KO gli avversari, evitando così un recoil non necessario. Può rivelarsi utile sfruttare una core VoltTurn per permettere a Tapu Bulu di entrare in campo in sicurezza e poter attaccare, senza subire del danno inutile. Tapu Bulu può essere usato come check di emergenza per quei setup sweepers che è in grado di outspeedare, come +1 Gyarados e Dragonite. Dovresti mantenere, per quanto possibile, il Grassy Terrain attivo sul campo di gioco per dimezzare la potenza di Earthquake e curare i compagni di squadra. Choice Scarf Tapu Bulu non ha alcuna difficoltà a sweepare i team Water, Rock e Ground con Horn Leech e Wood Hammer, dal momento che può outspeedare pressoché tutti i Pokémon all'interno di questi team, infliggendo loro gravi danni con i suoi attacchi potenziati dal Terrain. Tuttavia, sii cauto contro i team Ground. Se non sono presenti entry hazard nella parte di campo avversario, utilizzare Wood Hammer può essere un'arma a doppio taglio, in quanto Focus Sash Dugtrio può trappare Tapu Bulu e mandarlo KO, mentre Garchomp è in grado di reggere tale mossa e infliggergli del danno passivo con Rough Skin. Contro altri team, tuttavia, Tapu Bulu ha serie difficoltà. Fatica infatti a danneggiare pesantemente wall fisici come Porygon2 e Zapdos, che dovrebbero essere rimossi prima che Tapu Bulu inizi a spammare Wood Hammer, così da evitare che egli accumuli troppi danni da recoil e che suddetti Pokémon possano avere opportunità sicure per entrare in campo. Usa la mossa di coverage più appropriata nel caso in cui tu riesca a predictare l'entrata in campo di alcune minacce, come ad esempio Stone Edge per un tipo Flying. Impedisci che Tapu Bulu venga afflitto dalle condizioni di stato: la scottatura diminuisce drasticamente il suo potenziale offensivo, la paralisi intralcia la sua Speed e l'avvelenamento diminuisce velocemente i suoi HP, rendendolo facile preda di revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Clefable può assorbire condizioni di stato problematiche per Tapu Bulu grazie a Magic Guard. Fornisce inoltre il supporto delle entry hazard con Stealth Rock e può indebolire i tipi Steel con la sua coverage di tipo Fire. Anche Mega Diancie può bloccare gli status, ed è un ottimo wallbreaker in grado di supportare al meglio Tapu Bulu. In particolare, può checkare i tipi Poison, apprezza l'abilità di Tapu Bulu di indebolire i tipi Steel con Superpower e beneficia del Grassy Terrain e della recovery passiva che esso fornisce, oltre che del dimezzamento del danno inflitto da Earthquake. Tapu Koko e Mega Gardevoir possono gestire i wall fisici, problematici per Tapu Bulu. Tapu Koko può pivottare in continuazione con U-turn e Volt Switch, indebolire gli avversari così che Tapu Bulu possa revenge killarli e gestire tipi Flying problematici come Skarmory e Celesteela. In cambio, Tapu Bulu può affrontare senza difficoltà i tipi Ground ed Electric. Azumarill è in grado di cleanuppare con Aqua Jet a +6 dopo che Tapu Bulu ha indebolito a sufficienza il team avversario. Klefki può setuppare le Spikes e i doppi schermi, fornire ulteriore supporto con Thunder Wave, incassare gli attacchi di tipo Poison e Steel indirizzati a Tapu Bulu grazie al suo typing e agire da check d'emergenza per alcuni sweeper con Foul Play. Klekfi apprezza immensamente il supporto del Grassy Terrain, che dimezza l'output di danni di Earthquake e gli fornisce una recovery passiva. Babiry Berry Togekiss e Clefable possono checkare alcuni tipi Steel e infliggere danni rispettabili a Skarmory, Celesteela e Mega Scizor, tutti Pokémon in grado di wallare Tapu Bulu. Togekiss checka ulteriormente Mega Venusaur grazie al suo tipo Flying e Serene Grace Air Slash.

[SET]
name: Choice Band (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge / Zen Headbutt
item: Choice Band
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è l'attacco STAB più forte a disposizione di Tapu Bulu e viene potenziato dal Grassy Terrain e dalla Choice Band, infliggendo danni ingenti a tutti quei Pokémon che non sono in grado di resisterla al costo di un danno da recoil piuttosto significativo. Horn Leech gli fornisce una forma di recovery affidabile, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain. Superpower colpisce i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero completamente Tapu Bulu. Stone Edge si occupa dei tipi Flying e Fire come Zapdos e Volcarona, che resistono le STAB di tipo Grass di Tapu Bulu. Zen Headbutt può essere utilizzata al posto di Stone Edge per colpire tipoi Poison come Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Attack con una natura Adamant e una Choice Band massimizzano l'output di danni che Tapu Bulu è in grado di infliggere, permettendogli di demolire il team avversario. 252 EV in Speed lo rendono il più veloce possibile, superando Pokémon con natura neutra in suddetta statistica come Seismitoad, che altrimenti sarebbero in grado di outspeedarlo e mandarlo KO con Sludge Wave. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain sullo switch, boostando la potenza delle mosse di tipo Grass di Tapu Bulu, diminuendo quella di Earthquake e fornendo una recovery passiva alla fine di ogni turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo nell'early-game per indebolire gli avversari il più possibile. Si consiglia di utilizzare di frequente Wood Hammer, in quanto è la mossa che, sotto Grassy Terrain, infligge più danni in assoluto alle minacce nemiche. D'altra parte, utilizzate Horn Leech quando i suoi HP sono bassi, o se questa è sufficiente a mandare KO un nemico, evitando così un recoil inutile. Tapu Bulu dovrebbe tentare di avvantaggiarsi di Wood Hammer e Horn Leech mentre Grassy Terrain è attivo. Sferra Superpower contro i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, e opta per Stone Edge o Zen Headbutt contro i tipi Fire e Flying o Poison, rispettivamente. Cerca di mantenere il Grassy Terrain per quanto più il più a lungo possibile in campo, così da fornire recovery passiva ai compagni di squadra e per diminuire la potenza di Earthquake, soprattutto contro i team Ground. Il typing di Tapu Bulu lo aiuta ad incassare alcuni attacchi per i suoi compagni di squadra, come Earthquake di Garchomp, Thunderbolt di Xurkitree e Aqua Jet di Azumarill. Tuttavia, sii cauto ad entrare in campo contro Tapu Fini: il Grassy Terrain prenderà infatti il posto del Misty Surge, permettendo a Scald di scottare Tapu Bulu. Evita che Tapu Bulu venga indebolito dalle entry hazard, dal momento che avrà bisogno di quanti più HP possibili per tankare gli attacchi avversari. Allo stesso modo, evita che venga scottato, dal momento che le scottature dimezzano la sua statistica di attacco e riducendo riducono quindi la sua pericolosità. Infine, la sua Speed mediocre lo lascia vulnerabile a una miriade di revenge killer, dunque è bene rimuovere queste minacce più veloci prima di far entrare in campo Tapu Bulu.

Team Options
========

Pressoché tutti i tipi Fairy apprezzano le capacità da wallbreaking di Tapu Bulu, la sua abilità di gestire i team di tipo Ground, e il supporto di Grassy Terrain. Il parziale tipo Steel di Klefki gli permette di switchare sulle mosse di tipo Poison per Tapu Bulu, e Klefki stesso fornisce il supporto dei doppi schermi, di Thunder Wave e delle Spikes, migliorando così la longevità di Tapu Bulu, la speed control, e la sua abilità di mandare KO gli avversari. Inoltre, Klefki apprezza che Earthquake da parte di Pokémon come Excadrill venga depotenziato dal Grassy Terrain, e che gli garantisce sia garantita una forma di recovery passiva alla fine di ogni turno. Anche Mega Diancie è in grado di fronteggiare i tipi Poison, e Magic Bounce gli permette di sconfiggere molti Pokémon difensivi e di supporto. Tapu Koko può guadagnare momentum per Tapu Bulu, facendolo entrare in campo in modo sicuro con Volt Switch o U-turn, e checka facilmente Celesteela e Skarmory, oltre che revenge killer come Landorus. Tapu Fini e Togekiss forniscono il supporto di Defog per Tapu Bulu, rimuovendo le entry hazard dal terreno di gioco. Entrambi possono efficacemente stallbreakare con Taunt e Nasty Plot, rispettivamente. Il primo può indebolire i wall avversari con Nature's Madness, mentre il secondo può eliminare tipi Grass come Mega Venusaur. Choice Scarf Togekiss può inoltre revenge killare quei target contro i quali Tapu Bulu avrebbe delle difficoltà, come Infernape. Il set Babiry Berry di Togekiss può mandare KO Mega Scizor per Tapu Bulu con Fire Blast. Un ruolo simile lo svolge è svolto da Clefable, che può inoltre fornire il supporto della Stealth Rock per mettere sotto pressione il team avversario. Z-Belly Drum Azumarill minaccia i tipi Fire come Mega Charizard Y e Talonflame, e apprezza le abilità da wallbreaker di Tapu Bulu nell'early-game, così che possa gli consentono di sweepare alla fine del match. Infine, Mega Gardevoir può checkare i tipi Poison come Mega Venusaur grazie al suo tipo Psychic, ed è un wallbreaker spaventoso in grado di decimare interi team avversari.

[SET]
name: Choice Scarf (Grass)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è la STAB più potente sotto l'effetto del Grassy Terrain alla quale Tapu Bulu abbia accesso, ed è la mossa migliore con la quale demolire wall avversari come Mega Sableye, al costo però di un ingente danno da recoil. Horn Leech, nonostante sia più debole, gli fornisce una forma di recovery, mentre il suo danno resta comunque considerevole. Questa è particolarmente utile soprattutto contro i nemici indeboliti o più fragili, come Diggersby, poiché può mandarli KO in un colpo e allo stesso tempo preservare la sua longevità. Superpower fornisce una coverage utile per gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, Pokémon che altrimenti wallerebbero Tapu Bulu. Infine, lo scopo principale di Stone Edge è quello di colpire tipi Flying, Fire e Bug che resistono le STAB di Tapu Bulu o le altre sue mosse di coverage, come Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona.

Dettagli del Set
========

EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf permettono a Tapu Bulu di compensare la sua mediocre statistica di Speed, superando in velocità la maggior parte del metagame non boostato. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto più duramente possibile. Il Grassy Surge garantisce un boost alle mosse di tipo Grass, oltre che una forma di recovery passiva, tramutando Tapu Bulu nel Pokémon offensivo più pericoloso all'interno dei team Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

È di fondamentale importanza essere selettivi nel decidere se utilizzare Wood Hammer o Horn Leech durante il match. Wood Hammer dovrebbe essere usata nell'early-game, in quanto è la mossa di Tapu Bulu principale per revenge killare in modo efficace e per indebolire l'intero team avversario, mentre Horn Leech dovrebbe essere utilizzata contro quei team già indeboliti nel late-game. Inoltre, se è sì vero chiaro che il recoil di Wood Hammer compromette molto velocemente la longevità di Tapu Bulu, è anche vero che questa mossa assicura un 2HKO su minacce bulky come Chansey e Toxapex. Il ruolo migliore di Tapu Bulu è sicuramente quello di revenge killer, in grado di mandare KO Pokémon veloci come Mega Lopunny. È imperativo per Tapu Bulu evitare a tutti i costi le alterazioni di stato, in quanto una potenziale paralisi o una scottatura sono in grado di compromettere la sua Speed o il suo Attack. Non apprezza inoltre l'avvelenamento, in quando non fa altro che ridurre la sua longevità. Contro comuni revenge killer equipaggiati con una Choice Scarf che possono mandare KO Tapu Bulu, come Greninja e Nihilego, è fondamentale sfruttare i propri compagni di squadra più bulky per checkarli, come Ferrothorn. Affinché possa mandare KO determinati Pokémon difensivi, come ad esempio Toxapex, è necessario che il Grassy Terrain sia attivo. Dunque, è di vitale importanza settarlo prima di tentare di eliminare suddetti Pokémon. Non usare Superpower se non per colpire tipi Steel e Normal specifici, altrimenti bloccherai Tapu Bulu su una mossa che riduce le sue statistiche di Attack e Defense ed esso diverrà terreno di setup per sweeper come Volcarona, o permetterà a wall come Porygon2 di entrare liberamente in campo. Sii cauto contro gli utilizzatori di Protect come Celesteela, in quanto possono scoutare le mosse di Tapu Bulu, fargli sprecare un turno di Grassy Terrain e garantire ai suoi propri compagni di squadra un potenziale switch-in.

Opzioni per il Team
========

La recovery residua che il Grassy Surge offre rende i Pokémon difensivi partner ideali per Tapu Bulu. La fantastica utility difensiva di Mega Venusaur lo rende un membro vitale per Tapu Bulu. Il suo ottimo typing gli permette di switchare contro attaccanti fisici come Mega Scizor, mentre Tapu Bulu può eliminare wallbreaker del calibro di Mega Diancie facilmente. Ferrothorn lo aiuta a gestire minacce più bulky come Skarmory e Porygon2. Esso possiede inoltre un typing difensivo ottimo con un'utile immunità a Poison, il che gli permette di checkare i tipi Poison come Nihilego. Fornisce inoltre il supporto delle Spikes, che migliorano le capacità da wallbreaker di Tapu Bulu. Cradily completa la core difensiva di Ferrothorn + Mega Venusaur, checka alcuni tipi Fire e Flying come Volcarona e Mega Charizard Y con Rock Slide e piazza la Stealth Rock nel campo avversario. Cradily può anche debilitare wall problematici per Tapu Bulu, come Porygon2, con Toxic. Celebi è un partner offensivo ottimo per Tapu Bulu, poiché riesce ad eliminare i tipi Poison come Mega Venusaur e mette sotto pressione i team più bulky grazie a Nasty Plot. In cambio, Tapu Bulu gestisce molto bene i tipi più orientati all'offensiva, come Psychic, per Celebi. Breloom è un'ulteriore minacceia offensiva in grado di setuppare che si accoppia bene con Tapu Bulu, fornendo una forte priority (Mach Punch) e il supporto di Spore per mettere a tacere Pokémon problematici come Toxapex. Inoltre, il Grassy Surge di Tapu Bulu gli consente di preservare il suo Focus Sash e di rendere Bullet Seed ancora più potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Tapu Bulu può usare mosse di supporto e i Leftovers per gestire quelle minacce contro le quali sarebbe necessario uno Z-Crystal per batterle o dalle quali verrebbe wallato. Disable impedisce che Sludge Bomb Toxapex, Alolan Muk, Celesteela e altri wall rompano il suo Substitute, dandogli l'opportunità per setuppare con Swords Dance. Leech Seed gli permette di stallare Celesteela con Substitute, rigerenando recuperandone il danno e prevendendo impedendo a Celesteela recuperandone HP in cambio di fare lo stesso. Taunt impedisce evita che utilizzatori di Taunt più lenti, come Mandibuzz, di bloccare blocchino il setup di Tapu Bulu dal setuppare.

Grass
--------

Al costo della Speed, Tapu Bulu può optare per un set Choice Band per demolire quei Pokémon che con il set Choice Scarf non riuscirebbe ad eliminare. Ad esempio, Choice Band Wood Hammer infligge un 2HKO a Porygon2 e un OHKO a Toxapex dopo un minimo di chip damage. Questo set apprezza che altri compagni di squadra, come Choice Scarf Rotom-C, checkino gli avversari più veloci, anche se in genere questo ruolo lo svolge è svolto meglio da Tapu Bulu stesso. In modo simile, Tapu Bulu può sfruttare un set Swords Dance con una Mossa Z in modo da lurare e mandare KO minacce come Mega Venusaur con il Rockium Z e Celesteela con il Fightinium Z, ma questo set non dispone della Speed e dell'Attack immediati che i set Choice Scarf e Choice Band forniscono rispettivamente.

Checks e Counters
===================

Fairy
--------

**Skarmory e Celesteela**: Skarmory e Celesteela wallano completamente Tapu Bulu grazie al loro typing difensivo eccellente e bulk. Il primo può stallarlo con Roost e mandarlo KO con Brave Bird o Iron Head, mentre l'ultimo lo può eliminare con Heavy Slam o Flamethrower. Choice Scarf Tapu Bulu non può nulla contro questi due Pokémon, essendo incapace di infliggergli qualsiasi danno significativo.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur walla gli attacchi di tipo Grass di Tapu Bulu, resiste Superpower e non ricevi danni ingenti da Stone Edge, e di rimando lo può mandare KO in un colpo con Sludge Bomb. Tapu Bulu deve affidarsi esclusivamente a Zen Headbutt per colpirlo.

**Poison-type**: Tipi Poison come Nidoking e Gengar possono minacciare Tapu Bulu con le loro STAB. Tuttavia, devono fare attenzione a Zen Headbutt, e molti tipi Poison non sono in grado di switchare su Wood Hammer.

**Steel-type**: Tapu Bulu deve affidarsi a Superpower per colpire la maggior parte dei tipi Steel, come Heatran, Magnezone e Ferrothorn. Mega Scizor può tankare tutti i suoi attacchi e setuppare con Swords Dance.

**Fire-type**: Diversi tipi Fire, come Mega Charizard X, Volcarona e Talonflame, resistono alle STAB Grass di Tapu Bulu e possono minacciarlo con i loro rispettivi attacchi. Tuttavia, devono essere cauti per un'eventuale Stone Edge.

**Grass-type**: I tipi Grass wallano facilmente Tapu Bulu e molti di loro, come Serperior, possono sfruttare a proprio vantaggio il Grassy Terrain.

**Revenge Killer**: Revenge killer, in particolare utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Victini, possono outspeedare facilmente Tapu Bulu e mandarlo KO.

**Status**: Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato: la scottatura compromette le sua capacità da wallbreaking, l'avvelenamento diminuisce la sua longevità e la paralisi riduce la sua già carente Speed.

Grass
--------

**Steel-type bulky**: Tapu Bulu fatica ad affrontare Pokémon come Skarmory e Mega Scizor, in quanto resistono le sue mosse STAB e possono sconfiggerlo senza problemi. Pokémon come Heatran forzano alla ritirata un Tapu Bulu bloccato su una mossa di tipo Grass, ma Heatran stesso deve sempre fare attenzione a Superpower.

**Poison-type**: Tipi Poison come Mega Venusaur e Choice Scarf Nihilego minacciano Tapu Bulu a causa della sua quadrupla debolezza a Poison. Nello specifico, Mega Venusaur è un ottimo counter, poiché è resistente 4x alle mosse di tipo Grass e il suo bulk fisico eccellente gli permette di gestire Tapu Bulu.

**Revenge Killer**: A causa della Speed pessima di Tapu Bulu, utilizzatori di Choice Scarf veloci come Greninja e Victini possono outspeedarlo e sfruttare le sue numerose debolezze.

**Fire-type**: Pokémon come Torkoal e Mega Charizard X resistono le mosse di tipo Grass di Tapu Bulu e possono mandarlo KO con le loro rispettive STAB, ma devono prestare la massima attenzione a Stone Edge.

**Dragon-type**: Nonostante Tapu Bulu sia in parte di tipo Fairy, non possiede alcuna mossa di tale tipo affidabile, dunque Pokémon come Latios e Mega Latiars possono gestirlo in virtù della loro resistenza a Grass.

**Status**: L'estrema dipendenza di Tapu Bulu dalle sue statistiche di Attack e Speed rende la scottatura e la paralisi condizioni di stato mortali. Inoltre, se avvelenato è più semplice da mandare KO, visti i continui utilizzi di Wood Hammer.

**Pokémon difensivi fisici**: Wall come Porygon2 possono gestire ed eliminare efficacemente Tapu Bulu. Inoltre, il Grassy Terrain non fa altro che supportare questi Pokémon, donando loro una forma di recovery passiva ulteriore.

[CREDITS]
- Written by: [[lotiasite, 302985], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[lotiasite, 302985], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Grass analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Earlier versions by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[The Quasar, 151700], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Maroon, 305839], [Decemm, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]

In ritardissimo, ma eccomi qua u_u
 

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Fairy
=======

L'eccezionale statistica di Attack di Tapu Bulu, in congiunzione con i suoi attacchi STAB potenziati dal Grassy Terrain, lo rende un wallbreaker ottimo per i team Fairy. È inoltre in grado di agire da revenge killer se equipaggiato con una Choice Scarf. Il suo tipo Grass gli permette di gestire i team Ground, Rock e Water, alleviando così la pressione sulle spalle di Azumarill e Tapu Koko, e può sweeparli facilmente grazie alla Choice Scarf. Inoltre, l'accesso di Tapu Bulu a mosse di coverage discrete, quali Superpower, Stone Edge e Zen Headbutt, gli permette di checkare tipi differenti presenti all'interno del metagame. La possibilità che egli ha di utilizzare Swords Dance e Substitute gli consente di mettere sotto pressione i Pokémon e le core difensive, facendo facilmente breccia in tipi come Normal, Ground, Poison e Water. Una Zen Heabutt potenziata da Swords Dance gli permette di eliminare minacce chiave di tipo Poison, come Mega Venusaur. Tapu Bulu può poi sfruttare il Fightinium Z o il Rockium Z con Swords Dance per fronteggiare quei Pokémon che di norma dovrebbero checkarlo, rispettivamente Ferrothorn con il primo strumento e Mandibuzz con il secondo. Grassy Surge assicura un immenso supporto per i team Fairy, garantendo loro recovery passiva e riducendo il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, l'effetto del Terrain permette anche al team avversario di recuperare HP, aspetto che può rivelarsi svantaggioso. Inoltre, Tapu Bulu fatica a mandare KO alcuni Pokémon difensivi come Skarmory, nonostante il suo enorme potere da wallbreaker, e viene wallato ancora più facilmente da questi, se utilizza una Choice Scarf. Il typing Grass / Fairy di Tapu Bulu lo rende estremamente vulnerabile agli attacchi di tipo Poison, il che lo costringe alla ritirata in favore di Klekfi. Infine, la sua Speed lascia alquanto a desiderare, e ciò permette a Pokémon con suddetta statistica pari a 80 e una natura favorevole, nonché utilizzatori di Choice Scarf di outspeedarlo, costringendolo ad incassare almeno un colpo prima di poter attaccare. Tuttavia, può outspeedare alcuni di suddetti Pokémon se egli stesso viene equipaggiato con una Choice Scarf.

Grass
========

Tapu Bulu è il miglior Pokémon offensivo a disposizione per dei team Grass. La sua impareggiabile combinazione di potenza fisica e abilità lo rende una scelta obbligatoria per qualsiasi team di suddetto tipo. Grassy Surge supporta se Tapu Bulu stesso e il team aumentando la potenza delle mosse di tipo Grass e fornendo una recovery passiva a tutti quei Pokémon che non toccano terreno. Inoltre, diminuisce la potenza delle mosse di tipo Ground. Questo permette alle core difensive Grass, neutrali in termini di danni a Ground, di checkare più facilmente wallbreaker avversari come Choice Band Excadrill. In virtù della sua ottima statistica sopra la media di Attack e dell'accesso a mosse che ricevono il potenziamento dal Terrain, come Wood Hammer, Tapu Bulu è capace di ricoprire il ruolo di wallbreaker e revenge killer per i team Grass. Inoltre, il suo bulk decente, la recovery passiva fornita da Grassy Surge e l'accesso a Horn Leech lo rendono un avversario duro a morire. Queste sue caratteristiche sono ulteriormente messe in evidenza dai suoi compagni di squadra bulky, che gli permettono di entrare in campo in modo sicuro. Tuttavia, se da un lato il suo parziale tipo Fairy gli dona un'utilità difensiva contro i tipi Dark, Fighting e Dragon, dall'altro non fa altro che accentuare la sua debolezza a Poison, che può essere sfruttata da revenge killer come Dugtrio. Inoltre, Tapu Bulu non possiede alcune mossa fisica STAB di tipo Fairy, il che lo costringe a fare totale affidamento a mosse di coverage per colpire quegli avversari che resistono le sue STAB primarie, come Dragonite. Come se non ciò non bastasse, Grass è un typing offensivo pessimo, e ciò indica significa che Tapu Bulu sarà spesso costretto ad utilizzare mosse come Superpower e Stone Edge per colpire quelle minacce che resistono i suoi attacchi STAB. Nonostante venga spesso utilizzato con una Choice Scarf, l'appena discreta statistica di Speed e le numerose debolezze di Tapu Bulu permettono a comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja e Victini di revenge killarlo piuttosto facilmente.

[SET]
name: Swords Dance (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Zen Headbutt
move 4: Substitute
item: Life Orb
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Tapu Bulu in un wallbreaker estremamente pericoloso, permettendogli di mandare KO in un colpo Pokémon chiave come Toxapex dopo il danno da Stealth Rock con Horn Leech. Tale attacco è la mossa STAB più forte a sua disposizione; questo gli permette di eliminare Pokémon come Swampert e Hippowdon, e gli dona inoltre una forma di pseudo-recovery. Zen Headbutt è pensata per colpire minacce di tipo Poison come Mega Venusaur. Substitute gli permette di schivare le mosse di stato come Will-O-Wisp di Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed e Attack, affiancato da una natura Adamant, permette a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La Life Orb aumenta l'output di danni inflitti da questo Pokémon, infliggendo un OHKO a titani difensivi come Chansey con un +2 Horn Leech. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, potenziando il suo stesso Horn Leech e indebolendo per Mega Diancie e Klefki la potenza di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché il ruolo principale di questo Tapu Bulu è di wallbreaker, si consiglia di preservarlo specificatamente per questo scopo. Sfrutta a tuo vantaggio wall come Mega Sableye, dal momento che Tapu Bulu può facilmente settare un Substitute contro di questi, evitando così gli status e potendo setuppare con Swords Dance. Questo gli permetterà di mettere sotto enorme pressione suddetti wall e infliggere loro danni ingenti. Fai entrare Tapu Bulu in campo contro gli attacchi di tipo Ground, così che possa piazzare il Grassy Terrain e diminuire la potenza di Earthquake per i suoi compagni di squadra, come Mega Diancie, Klefki e Tapu Koko. Tapu Bulu è una minaccia per i tipi Ground o Water, contro i quali può facilmente setuppare e sweepare contro. Poiché entrambi i team di suddetti tipi si affidano a wall difensivi come Hippowdon e Toxapex, approfittane per settare un Substitute contro questi Pokémon e procedi ad utilizzare Swords Dance o ad infliggere loro danni importanti con Horn Leech. In matchup contro Water e Poison, dove le Toxic Spikes sono pressoché un must, Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo prima che queste vengano piazzate, dal momento che sarà più semplice eliminarlo una volta indebolito dall'avvelenamento. Dal momento che Poiché Choice Scarf Tapu Bulu è un set piuttosto comune, puoi bluffare suddetto strumento contro Pokémon più veloci come Mega Gallade, settare un Substitute, e procedere ad utilizzare Swords Dance. Infine, come per ogni altro setup sweeper, Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato e dovrebbe perciò evitarle a tutti i costi, pena l'impossibilità di sweepare.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire i tipi Flying come Celesteela per Tapu Bulu, impedire con Taunt che wall come Chansey possano utilizzare le loro mosse di stato e pivottare in campo Tapu Bulu in modo sicuro e costante. Klefki può piazzare gli schermi, dandogli così la possibilità di utilizzare Swords Dance con facilità, oltre che fornire il supporto delle Spikes per indebolire gli avversari, permettendogli di infliggere diversi OHKO senza troppe difficoltà. Foul Play di Klefki può inoltre checkare setup sweeper fisici pericolosi come Mega Scizor che resistono a entrambi gli attacchi di Tapu Bulu. Klefki garantisce poi una solida immunità agli attacchi di tipo Poison, potendo dunque switchare su minacce come Nihilego. Mega Diancie può demolire i Pokémon di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-o, oltre che mettere pressione ai tipi Poison con la combinazione di Diamond Storm + Psychic, in grado di eliminare in due colpi tutti i Pokémon di tale tipo. Grazie a Diamond Storm e Moonblast,(AV) Mega Diancie può inoltre minacciare i team Flying con Diamond Storm e Moonblast, team all'interno dei quali l'unico switch-in affidabile è rappresentato da Celesteela. La sua capacità di piazzare la Stealth Rock permette a Tapu Bulu di eliminare più facilmente avversari come Mega Venusaur con una Zen Headbutt potenziata da Swords Dance. Mega Diancie può poi impedire che entry hazard come le Toxic Spikes vengano settate dalla parte del proprio terreno di gioco grazie a Magic Bounce. Azumarill è un ulteriore setup sweeper fisico per a disposizione dei team Fairy team in grado di gestire per Tapu Bulu i tipi Fire per Tapu Bulu come Blacephalon, fornendo al contempo l'utility di Knock Off per debilitare wall come Porygon2 e Toxapex. Mimikyu è l'ultimo dei setup sweeper fisici viabili per un team Fairy; è estremamente utile nel matchup contro Psychic, dove può facilmente fare breccia in Pokémon problematici per Tapu Bulu come Jirachi, e contro Dragon, dove può gestire Kyurem-B e Mega Latias. Clefable è in grado di unire due ruoli in uno agendo da setter di Stealth Rock e check per i tipi Steel, poiché grazie Fire Blast e la Babiry Berry può checkare in modo efficace Mega Scizor, Pokémon estremamente problematico per Tapu Bulu.

[SET]
name: Z-Move Wallbreaker (Fairy)
move 1: Swords Dance
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower / Stone Edge
move 4: Substitute
item: Fightinium Z / Rockium Z
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Tapu Bulu e lo fa diventare un wallbreaker estremamente pericoloso. Horn Leech, l'attacco STAB principale di questo set, gli permette di sconfiggere wall come Clefable e Toxapex, e perfino Pokémon più veloci come Mega Gallade. Superpower, in combinazione con il Fightinium Z, colpisce duramente Ferrothorn, Celesteela e Heatran, Pokémon che sarebbero altrimenti in grado di wallarlo. Stone Edge invece, con il suo rispettivo Z-Crystal, gli dà la possibilità di colpire Mega Charizard X e Y, Tornadus-T, Mandibuzz e Torkoal. Substitute gli permette di evitare gli status, di trarre vantaggio dagli switch e di setuppare con tranquillità una Swords Dance.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed e Attack con una natura Adamant assicurano a Tapu Bulu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. Il Fightinium Z gli garantisce il OHKO su Ferrothorn e Chansey con All-Out Pummeling dopo il danno da Stealth Rock anche senza il potenziamento di Swords Dance, oltre che il OHKO su Celesteela quando a +2. Continental Crush, utilizzata dopo l'attivazione del Rockium Z, manda KO in un colpo Zapdos e persino Torkoal dopo una Swords Dance. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain, permettaendogli di wallbreakare con Horn Leech e di recuperare il danno provocato dal Substitute, oltre che supportare i suoi compagni di squadra dando loro una recovery passiva e dimezzando il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker fisico e dovrebbe trarre vantaggio da quei Pokémon passivi il cui compito è quello di spargere status settando un Substitute oppure quando forzano uno switch avversario. Quando è dietro al Substitute, Tapu Bulu può permettersi di potenziarsi liberamente con Swords Dance. Questo gli permette di diventare un wallbreaker molto problematico per i team più lenti. Manda in campo Tapu Bulu contro gli attacchi di tipo Ground, Water ed Electric, così che possa forzare allo switch i Pokémon avversari e guadagnare una chance di setup. Se si sceglie di adoperare il Fightinium Z, sferra All-Out Pummelling contro minacce più veloci come Heatran, Excadrill e Kyurem-B quando si è dietro Substitute, così da eliminarli immediatamente. Lo stesso discorso vale per Continental Crush contro Mega Charizard X e Y, Zapdos e Tornadus-T se si è invece scelto di sfruttare il Rockium Z, poiché in genere Tapu Bulu induce lo switch-in avversario di questi Pokémon che dovrebbero wallarlo. Tapu Bulu dovrebbe inoltre preservare la sua Mossa Z per Pokémon specifici come Celesteela e Mandibuzz, dal momento che può mandarli KO in un colpo dopo il boost di Swords Dance. Può inoltre giocare attorno a Protect per potenziarsi ulteriormente, in quanto vi è sempre la possibilità che questi Pokémon la utilizzino per scoutare un'eventuale Mossa Z. Tapu Bulu non può permettersi il lusso di essere affetto da una condizionei di stato, pena la sua abilità di setuppare in modo efficace. Ha tuttavia un modo per evitarlie: può infatti settare un Substitute contro il Will-O-Wisp di Mega Sableye, Toxic di Chansey o Scald di Mantine, e procedere dunque al contrattacco. Dovrebbero tuttavia fare attenzione a switchare su Scald, poiché questa ha una possibilità di scottarlo per l'intera durata del match.

Opzioni per ilTeam
========

Quasi tutti i tipi Fairy, in particolare Mega Diancie e Klefki, apprezzano l'abilità di Tapu Bulu di dimezzare il danno inferto da Earthquake e di fornire loro la recovery passiva garantita dal Grassy Terrain. Mega Diancie gestisce i tipi Fire e Flying che impediscono a Tapu Bulu di sweepare, ed è in grado di rispedire al mittente le Toxic Spikes, evitando che Tapu Bulu ne venga colpito da esse. Mega Diancie può inoltre piazzare la Stealth Rock per agevolare Tapu Bulu stesso. Tapu Koko può eliminare Pokémon problematici per Tapu Bulu, come Skarmory e Celesteela, e può pivottare con U-turn su Gastrodon, Hippowdon e Swampert, dando a Tapu Bulu la possibilità di entrare in campo in modo sicuro. Klefki fornisce il supporto dei doppi schermi, le Spikes per indebolire poco a poco il team avversario, Foul Play per checkare Mega Scizor e Thunder Wave per debilitare la Speed dei Pokémon più veloci, come Kyurem-B, così che Tapu Bulu possa outspeedarli. Klefki è inoltre immune alle mosse di tipo Poison in virtù del suo parziale typing Steel, il che gli garantisce un'entrata sicura contro Gunk Shot e Sludge Bomb, entrambe estremamente pericolose per Tapu Bulu. Clefable piazza in campo la Stealth Rock per infliggere del chip damage al team avversario e può ignorare il danno da Toxic o dalla scottatura di Scald grazie a Magic Guard. Azumarill è un partner ideale, poiché è in grado di mettere sotto pressione i tipi Fire per Tapu Bulu, apprezzando la capacità di quest'ultimo di switchare direttamente contro gli attacchi di tipo Electric e di eliminare check come Seismitoad, Mantine e Rotom-W. Azumarill e Tapu Bulu, in qualità di setup sweeper fisici, indeboliscono l'uno i check dell'altro. Mimikyu può sbarazzarsi di Celebi, Victini, Latios e Jirachi, dando così la possibilità a Tapu Bulu di minacciare adeguatamente i team Psychic. Viceversa, Tapu Bulu può indebolire l'intero team avversario così che Mimikyu possa chiudere la partita.

[SET]
name: Choice Scarf (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Moves
========

Wood Hammer STAB infligge danni ingenti quando è potenziata dal Grassy Terrain, ed è la mossa che Tapu Bulu dovrebbe usare più di frequente. Horn Leech è la sua seconda mossa STAB che deve essere utilizzata ogniqualvolta Tapu Bulu voglia preservare i suoi HP evitando la perdita di salute a seguito del recoil di Wood Hammer, soprattutto se Horn Leech può mandare KO il suo avversario. Superpower è una buona mossa di coverage per colpire i tipi Steel come Heatran e Magnezone. Stone Edge distrugge in entrata i tipi Flying e Fire come Charizard.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano il potenziale offensivo di Tapu Bulu. EV massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf gli permettono di otuspeedare la maggior parte del metagame non boostato e di ricoprire il ruolo da revenge killer. Pokémon degni di nota che Tapu Bulu può outspeedare sono Greninja e Tapu Koko. Grassy Surge è un'abilità preziosa che aumenta la potenza degli attacchi STAB di Tapu Bulu, fornisce al team una recovery passiva, e dimezza il danno di Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Tapu Bulu andrebbe prevalentemente utilizzato come revenge killer, entrando in campo dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO così da sferrare un potentissimo Wood Hammer all'avversario. L'ideale sarebbe revenge killare Pokémon veloci e fragili come Greninja. Wood Hammer è inoltre un attacco che andrebbe utilizzato di frequente per wallbreakare quanto più possibile. Sfrutta invece Horn Leech quando gli HP di Tapu Bulu sono bassi; inoltre, dovresti usare suddetta mossa quando da sola è sufficiente a mandare KO gli avversari, evitando così un recoil non necessario. Può rivelarsi utile sfruttare una core VoltTurn per permettere a Tapu Bulu di entrare in campo in sicurezza e poter attaccare, senza subire del danno inutile. Tapu Bulu può essere usato come check di emergenza per quei setup sweepers che è in grado di outspeedare, come +1 Gyarados e Dragonite. Dovresti mantenere, per quanto possibile, il Grassy Terrain attivo sul campo di gioco per dimezzare la potenza di Earthquake e curare i compagni di squadra. Choice Scarf Tapu Bulu non ha alcuna difficoltà a sweepare i team Water, Rock e Ground con Horn Leech e Wood Hammer, dal momento che può outspeedare pressoché tutti i Pokémon all'interno di questi team, infliggendo loro gravi danni con i suoi attacchi potenziati dal Terrain. Tuttavia, sii cauto contro i team Ground. Se non sono presenti entry hazard nella parte di campo avversario, utilizzare Wood Hammer può essere un'arma a doppio taglio, in quanto Focus Sash Dugtrio può trappare Tapu Bulu e mandarlo KO, mentre Garchomp è in grado di reggere tale mossa e infliggergli del danno passivo con Rough Skin. Contro altri team, tuttavia, Tapu Bulu ha serie difficoltà. Fatica infatti a danneggiare pesantemente wall fisici come Porygon2 e Zapdos, che dovrebbero essere rimossi prima che Tapu Bulu inizi a spammare Wood Hammer, così da evitare che egli accumuli troppi danni da recoil e che suddetti Pokémon possano avere opportunità sicure per entrare in campo. Usa la mossa di coverage più appropriata nel caso in cui tu riesca a predictare l'entrata in campo di alcune minacce, come ad esempio Stone Edge per un tipo Flying. Impedisci che Tapu Bulu venga afflitto dalle condizioni di stato: la scottatura diminuisce drasticamente il suo potenziale offensivo, la paralisi intralcia la sua Speed e l'avvelenamento diminuisce velocemente i suoi HP, rendendolo facile preda di revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Clefable può assorbire condizioni di stato problematiche per Tapu Bulu grazie a Magic Guard. Fornisce inoltre il supporto delle entry hazard con Stealth Rock e può indebolire i tipi Steel con la sua coverage di tipo Fire. Anche Mega Diancie può bloccare gli status, ed è un ottimo wallbreaker in grado di supportare al meglio Tapu Bulu. In particolare, può checkare i tipi Poison, apprezza l'abilità di Tapu Bulu di indebolire i tipi Steel con Superpower e beneficia del Grassy Terrain e della recovery passiva che esso fornisce, oltre che del dimezzamento del danno inflitto da Earthquake. Tapu Koko e Mega Gardevoir possono gestire i wall fisici, problematici per Tapu Bulu. Tapu Koko può pivottare in continuazione con U-turn e Volt Switch, indebolire gli avversari così che Tapu Bulu possa revenge killarli e gestire tipi Flying problematici come Skarmory e Celesteela. In cambio, Tapu Bulu può affrontare senza difficoltà i tipi Ground ed Electric. Azumarill è in grado di cleanuppare con Aqua Jet a +6 dopo che Tapu Bulu ha indebolito a sufficienza il team avversario. Klefki può setuppare le Spikes e i doppi schermi, fornire ulteriore supporto con Thunder Wave, incassare gli attacchi di tipo Poison e Steel indirizzati a Tapu Bulu grazie al suo typing e agire da check d'emergenza per alcuni sweeper con Foul Play. Klekfi apprezza immensamente il supporto del Grassy Terrain, che dimezza l'output di danni di Earthquake e gli fornisce una recovery passiva. Babiry Berry Togekiss e Clefable possono checkare alcuni tipi Steel e infliggere danni rispettabili a Skarmory, Celesteela e Mega Scizor, tutti Pokémon in grado di wallare Tapu Bulu. Togekiss checka ulteriormente Mega Venusaur grazie al suo tipo Flying e Serene Grace Air Slash.

[SET]
name: Choice Band (Fairy)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge / Zen Headbutt
item: Choice Band
ability: Grassy Surge
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è l'attacco STAB più forte a disposizione di Tapu Bulu e viene potenziato dal Grassy Terrain e dalla Choice Band, infliggendo danni ingenti a tutti quei Pokémon che non sono in grado di resisterla al costo di un danno da recoil piuttosto significativo. Horn Leech gli fornisce una forma di recovery affidabile, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain. Superpower colpisce i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero completamente Tapu Bulu. Stone Edge si occupa dei tipi Flying e Fire come Zapdos e Volcarona, che resistono le STAB di tipo Grass di Tapu Bulu. Zen Headbutt può essere utilizzata al posto di Stone Edge per colpire tipoi Poison come Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Totali investimenti in Attack con una natura Adamant e una Choice Band massimizzano l'output di danni che Tapu Bulu è in grado di infliggere, permettendogli di demolire il team avversario. 252 EV in Speed lo rendono il più veloce possibile, superando Pokémon con natura neutra in suddetta statistica come Seismitoad, che altrimenti sarebbero in grado di outspeedarlo e mandarlo KO con Sludge Wave. Il Grassy Surge evoca il Grassy Terrain sullo switch, boostando la potenza delle mosse di tipo Grass di Tapu Bulu, diminuendo quella di Earthquake e fornendo una recovery passiva alla fine di ogni turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Tapu Bulu dovrebbe entrare in campo nell'early-game per indebolire gli avversari il più possibile. Si consiglia di utilizzare di frequente Wood Hammer, in quanto è la mossa che, sotto Grassy Terrain, infligge più danni in assoluto alle minacce nemiche. D'altra parte, utilizzate Horn Leech quando i suoi HP sono bassi, o se questa è sufficiente a mandare KO un nemico, evitando così un recoil inutile. Tapu Bulu dovrebbe tentare di avvantaggiarsi di Wood Hammer e Horn Leech mentre Grassy Terrain è attivo. Sferra Superpower contro i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, e opta per Stone Edge o Zen Headbutt contro i tipi Fire e Flying o Poison, rispettivamente. Cerca di mantenere il Grassy Terrain per quanto più il più a lungo possibile in campo, così da fornire recovery passiva ai compagni di squadra e per diminuire la potenza di Earthquake, soprattutto contro i team Ground. Il typing di Tapu Bulu lo aiuta ad incassare alcuni attacchi per i suoi compagni di squadra, come Earthquake di Garchomp, Thunderbolt di Xurkitree e Aqua Jet di Azumarill. Tuttavia, sii cauto ad entrare in campo contro Tapu Fini: il Grassy Terrain prenderà infatti il posto del Misty Surge, permettendo a Scald di scottare Tapu Bulu. Evita che Tapu Bulu venga indebolito dalle entry hazard, dal momento che avrà bisogno di quanti più HP possibili per tankare gli attacchi avversari. Allo stesso modo, evita che venga scottato, dal momento che le scottature dimezzano la sua statistica di attacco e riducendo riducono quindi la sua pericolosità. Infine, la sua Speed mediocre lo lascia vulnerabile a una miriade di revenge killer, dunque è bene rimuovere queste minacce più veloci prima di far entrare in campo Tapu Bulu.

Team Options
========

Pressoché tutti i tipi Fairy apprezzano le capacità da wallbreaking di Tapu Bulu, la sua abilità di gestire i team di tipo Ground, e il supporto di Grassy Terrain. Il parziale tipo Steel di Klefki gli permette di switchare sulle mosse di tipo Poison per Tapu Bulu, e Klefki stesso fornisce il supporto dei doppi schermi, di Thunder Wave e delle Spikes, migliorando così la longevità di Tapu Bulu, la speed control, e la sua abilità di mandare KO gli avversari. Inoltre, Klefki apprezza che Earthquake da parte di Pokémon come Excadrill venga depotenziato dal Grassy Terrain, e che gli garantisce sia garantita una forma di recovery passiva alla fine di ogni turno. Anche Mega Diancie è in grado di fronteggiare i tipi Poison, e Magic Bounce gli permette di sconfiggere molti Pokémon difensivi e di supporto. Tapu Koko può guadagnare momentum per Tapu Bulu, facendolo entrare in campo in modo sicuro con Volt Switch o U-turn, e checka facilmente Celesteela e Skarmory, oltre che revenge killer come Landorus. Tapu Fini e Togekiss forniscono il supporto di Defog per Tapu Bulu, rimuovendo le entry hazard dal terreno di gioco. Entrambi possono efficacemente stallbreakare con Taunt e Nasty Plot, rispettivamente. Il primo può indebolire i wall avversari con Nature's Madness, mentre il secondo può eliminare tipi Grass come Mega Venusaur. Choice Scarf Togekiss può inoltre revenge killare quei target contro i quali Tapu Bulu avrebbe delle difficoltà, come Infernape. Il set Babiry Berry di Togekiss può mandare KO Mega Scizor per Tapu Bulu con Fire Blast. Un ruolo simile lo svolge è svolto da Clefable, che può inoltre fornire il supporto della Stealth Rock per mettere sotto pressione il team avversario. Z-Belly Drum Azumarill minaccia i tipi Fire come Mega Charizard Y e Talonflame, e apprezza le abilità da wallbreaker di Tapu Bulu nell'early-game, così che possa gli consentono di sweepare alla fine del match. Infine, Mega Gardevoir può checkare i tipi Poison come Mega Venusaur grazie al suo tipo Psychic, ed è un wallbreaker spaventoso in grado di decimare interi team avversari.

[SET]
name: Choice Scarf (Grass)
move 1: Wood Hammer
move 2: Horn Leech
move 3: Superpower
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Grassy Surge
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wood Hammer è la STAB più potente sotto l'effetto del Grassy Terrain alla quale Tapu Bulu abbia accesso, ed è la mossa migliore con la quale demolire wall avversari come Mega Sableye, al costo però di un ingente danno da recoil. Horn Leech, nonostante sia più debole, gli fornisce una forma di recovery, mentre il suo danno resta comunque considerevole. Questa è particolarmente utile soprattutto contro i nemici indeboliti o più fragili, come Diggersby, poiché può mandarli KO in un colpo e allo stesso tempo preservare la sua longevità. Superpower fornisce una coverage utile per gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn, Pokémon che altrimenti wallerebbero Tapu Bulu. Infine, lo scopo principale di Stone Edge è quello di colpire tipi Flying, Fire e Bug che resistono le STAB di Tapu Bulu o le altre sue mosse di coverage, come Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona.

Dettagli del Set
========

EVs massimi in Speed, una natura Jolly e una Choice Scarf permettono a Tapu Bulu di compensare la sua mediocre statistica di Speed, superando in velocità la maggior parte del metagame non boostato. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto più duramente possibile. Il Grassy Surge garantisce un boost alle mosse di tipo Grass, oltre che una forma di recovery passiva, tramutando Tapu Bulu nel Pokémon offensivo più pericoloso all'interno dei team Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

È di fondamentale importanza essere selettivi nel decidere se utilizzare Wood Hammer o Horn Leech durante il match. Wood Hammer dovrebbe essere usata nell'early-game, in quanto è la mossa di Tapu Bulu principale per revenge killare in modo efficace e per indebolire l'intero team avversario, mentre Horn Leech dovrebbe essere utilizzata contro quei team già indeboliti nel late-game. Inoltre, se è sì vero chiaro che il recoil di Wood Hammer compromette molto velocemente la longevità di Tapu Bulu, è anche vero che questa mossa assicura un 2HKO su minacce bulky come Chansey e Toxapex. Il ruolo migliore di Tapu Bulu è sicuramente quello di revenge killer, in grado di mandare KO Pokémon veloci come Mega Lopunny. È imperativo per Tapu Bulu evitare a tutti i costi le alterazioni di stato, in quanto una potenziale paralisi o una scottatura sono in grado di compromettere la sua Speed o il suo Attack. Non apprezza inoltre l'avvelenamento, in quando non fa altro che ridurre la sua longevità. Contro comuni revenge killer equipaggiati con una Choice Scarf che possono mandare KO Tapu Bulu, come Greninja e Nihilego, è fondamentale sfruttare i propri compagni di squadra più bulky per checkarli, come Ferrothorn. Affinché possa mandare KO determinati Pokémon difensivi, come ad esempio Toxapex, è necessario che il Grassy Terrain sia attivo. Dunque, è di vitale importanza settarlo prima di tentare di eliminare suddetti Pokémon. Non usare Superpower se non per colpire tipi Steel e Normal specifici, altrimenti bloccherai Tapu Bulu su una mossa che riduce le sue statistiche di Attack e Defense ed esso diverrà terreno di setup per sweeper come Volcarona, o permetterà a wall come Porygon2 di entrare liberamente in campo. Sii cauto contro gli utilizzatori di Protect come Celesteela, in quanto possono scoutare le mosse di Tapu Bulu, fargli sprecare un turno di Grassy Terrain e garantire ai suoi propri compagni di squadra un potenziale switch-in.

Opzioni per il Team
========

La recovery residua che il Grassy Surge offre rende i Pokémon difensivi partner ideali per Tapu Bulu. La fantastica utility difensiva di Mega Venusaur lo rende un membro vitale per Tapu Bulu. Il suo ottimo typing gli permette di switchare contro attaccanti fisici come Mega Scizor, mentre Tapu Bulu può eliminare wallbreaker del calibro di Mega Diancie facilmente. Ferrothorn lo aiuta a gestire minacce più bulky come Skarmory e Porygon2. Esso possiede inoltre un typing difensivo ottimo con un'utile immunità a Poison, il che gli permette di checkare i tipi Poison come Nihilego. Fornisce inoltre il supporto delle Spikes, che migliorano le capacità da wallbreaker di Tapu Bulu. Cradily completa la core difensiva di Ferrothorn + Mega Venusaur, checka alcuni tipi Fire e Flying come Volcarona e Mega Charizard Y con Rock Slide e piazza la Stealth Rock nel campo avversario. Cradily può anche debilitare wall problematici per Tapu Bulu, come Porygon2, con Toxic. Celebi è un partner offensivo ottimo per Tapu Bulu, poiché riesce ad eliminare i tipi Poison come Mega Venusaur e mette sotto pressione i team più bulky grazie a Nasty Plot. In cambio, Tapu Bulu gestisce molto bene i tipi più orientati all'offensiva, come Psychic, per Celebi. Breloom è un'ulteriore minacceia offensiva in grado di setuppare che si accoppia bene con Tapu Bulu, fornendo una forte priority (Mach Punch) e il supporto di Spore per mettere a tacere Pokémon problematici come Toxapex. Inoltre, il Grassy Surge di Tapu Bulu gli consente di preservare il suo Focus Sash e di rendere Bullet Seed ancora più potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Tapu Bulu può usare mosse di supporto e i Leftovers per gestire quelle minacce contro le quali sarebbe necessario uno Z-Crystal per batterle o dalle quali verrebbe wallato. Disable impedisce che Sludge Bomb Toxapex, Alolan Muk, Celesteela e altri wall rompano il suo Substitute, dandogli l'opportunità per setuppare con Swords Dance. Leech Seed gli permette di stallare Celesteela con Substitute, rigerenando recuperandone il danno e prevendendo impedendo a Celesteela recuperandone HP in cambio di fare lo stesso. Taunt impedisce evita che utilizzatori di Taunt più lenti, come Mandibuzz, di bloccare blocchino il setup di Tapu Bulu dal setuppare.

Grass
--------

Al costo della Speed, Tapu Bulu può optare per un set Choice Band per demolire quei Pokémon che con il set Choice Scarf non riuscirebbe ad eliminare. Ad esempio, Choice Band Wood Hammer infligge un 2HKO a Porygon2 e un OHKO a Toxapex dopo un minimo di chip damage. Questo set apprezza che altri compagni di squadra, come Choice Scarf Rotom-C, checkino gli avversari più veloci, anche se in genere questo ruolo lo svolge è svolto meglio da Tapu Bulu stesso. In modo simile, Tapu Bulu può sfruttare un set Swords Dance con una Mossa Z in modo da lurare e mandare KO minacce come Mega Venusaur con il Rockium Z e Celesteela con il Fightinium Z, ma questo set non dispone della Speed e dell'Attack immediati che i set Choice Scarf e Choice Band forniscono rispettivamente.

Checks e Counters
===================

Fairy
--------

**Skarmory e Celesteela**: Skarmory e Celesteela wallano completamente Tapu Bulu grazie al loro typing difensivo eccellente e bulk. Il primo può stallarlo con Roost e mandarlo KO con Brave Bird o Iron Head, mentre l'ultimo lo può eliminare con Heavy Slam o Flamethrower. Choice Scarf Tapu Bulu non può nulla contro questi due Pokémon, essendo incapace di infliggergli qualsiasi danno significativo.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur walla gli attacchi di tipo Grass di Tapu Bulu, resiste Superpower e non ricevi danni ingenti da Stone Edge, e di rimando lo può mandare KO in un colpo con Sludge Bomb. Tapu Bulu deve affidarsi esclusivamente a Zen Headbutt per colpirlo.

**Poison-type**: Tipi Poison come Nidoking e Gengar possono minacciare Tapu Bulu con le loro STAB. Tuttavia, devono fare attenzione a Zen Headbutt, e molti tipi Poison non sono in grado di switchare su Wood Hammer.

**Steel-type**: Tapu Bulu deve affidarsi a Superpower per colpire la maggior parte dei tipi Steel, come Heatran, Magnezone e Ferrothorn. Mega Scizor può tankare tutti i suoi attacchi e setuppare con Swords Dance.

**Fire-type**: Diversi tipi Fire, come Mega Charizard X, Volcarona e Talonflame, resistono alle STAB Grass di Tapu Bulu e possono minacciarlo con i loro rispettivi attacchi. Tuttavia, devono essere cauti per un'eventuale Stone Edge.

**Grass-type**: I tipi Grass wallano facilmente Tapu Bulu e molti di loro, come Serperior, possono sfruttare a proprio vantaggio il Grassy Terrain.

**Revenge Killer**: Revenge killer, in particolare utilizzatori di Choice Scarf come Nihilego e Victini, possono outspeedare facilmente Tapu Bulu e mandarlo KO.

**Status**: Tapu Bulu non apprezza le condizioni di stato: la scottatura compromette le sua capacità da wallbreaking, l'avvelenamento diminuisce la sua longevità e la paralisi riduce la sua già carente Speed.

Grass
--------

**Steel-type bulky**: Tapu Bulu fatica ad affrontare Pokémon come Skarmory e Mega Scizor, in quanto resistono le sue mosse STAB e possono sconfiggerlo senza problemi. Pokémon come Heatran forzano alla ritirata un Tapu Bulu bloccato su una mossa di tipo Grass, ma Heatran stesso deve sempre fare attenzione a Superpower.

**Poison-type**: Tipi Poison come Mega Venusaur e Choice Scarf Nihilego minacciano Tapu Bulu a causa della sua quadrupla debolezza a Poison. Nello specifico, Mega Venusaur è un ottimo counter, poiché è resistente 4x alle mosse di tipo Grass e il suo bulk fisico eccellente gli permette di gestire Tapu Bulu.

**Revenge Killer**: A causa della Speed pessima di Tapu Bulu, utilizzatori di Choice Scarf veloci come Greninja e Victini possono outspeedarlo e sfruttare le sue numerose debolezze.

**Fire-type**: Pokémon come Torkoal e Mega Charizard X resistono le mosse di tipo Grass di Tapu Bulu e possono mandarlo KO con le loro rispettive STAB, ma devono prestare la massima attenzione a Stone Edge.

**Dragon-type**: Nonostante Tapu Bulu sia in parte di tipo Fairy, non possiede alcuna mossa di tale tipo affidabile, dunque Pokémon come Latios e Mega Latiars possono gestirlo in virtù della loro resistenza a Grass.

**Status**: L'estrema dipendenza di Tapu Bulu dalle sue statistiche di Attack e Speed rende la scottatura e la paralisi condizioni di stato mortali. Inoltre, se avvelenato è più semplice da mandare KO, visti i continui utilizzi di Wood Hammer.

**Pokémon difensivi fisici**: Wall come Porygon2 possono gestire ed eliminare efficacemente Tapu Bulu. Inoltre, il Grassy Terrain non fa altro che supportare questi Pokémon, donando loro una forma di recovery passiva ulteriore.

[CREDITS]
- Written by: [[lotiasite, 302985], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[lotiasite, 302985], [maroon, 305839], [Splashbrutha, 437289]]
- Grass analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Earlier versions by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[The Quasar, 151700], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Maroon, 305839], [Decemm, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]

In ritardissimo, ma eccomi qua u_u
Implementato, grazie mille :blobwizard:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top