Monotype [Monotype] Tapu Koko (Electric/Fairy)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Electric
========

Tapu Koko è uno dei wallbreaker e revenge killer di tipo Electric più letali grazie alla sua combinazione di STAB Electric/Fairy e alla sua abilità di amplificare la potenza delle mosse di tipo Electric attraverso Electric Surge. La STAB di tipo Fairy è perfetta per Tapu Koko, in quanto può minacciare efficacemente tipi Dragon come Kommo-o, Kyurem-B e Hydreigon, spesso difficilmente gestibili dai team Electric. La sua incredibile Speed di base 130 gli permette di outspeedare minacce non boostate come Latios, Mega Gallade e Dugtrio. È un caposaldo per tutti i team Electric, dal momento che l'Electric Terrain fornito da Electric Surge aumenta la potenza di tutte le mosse di tipo Electric del 50%. L'Electric Terrain inoltre impedisce a Breloom e Venusaur di utilizzare Spore e Sleep Powder sui Pokémon che toccano terra. Tapu Koko può agire anche da forte opzione anti-lead con Taunt per mettere i bastoni tra le ruote ai setter di entry hazard e setup sweeper e Volt Switch o U-turn per fornire momentum offensivo al team e a se stesso. Tuttavia, nonostante la sua potenza, Tapu Koko è piuttosto fragile e spesso può essere mandato KO da minacce come Tapu Bulu e Mega Scizor a +2. Siccome i Team Electric fanno molto affidamento all'Electric Terrain, Tapu Koko deve essere mandato in campo molto spesso per tenere alta la pressione offensiva, il che può essere sfruttato dall’avversario.


Fairy
========

Tapu Koko è il Pokémon più veloce disponibile per i team Fairy, vista la sua capacità di outspeedare quasi tutto il metagame non boostato. E' anche fantastico pivot offensivo, vista la sua capacità di guadagnare momentum con U-turn. Data la sua Speed elevata, è anche un revenge killer fenomenale: può infatti affrontare le tipiche minacce ai tipi Fairy come Landorus e grazie a Taunt è in grado di debilitare qualsiasi wall impedendogli di curarsi, o di evitare che Pokémon come Jirachi possano piazzare sul campo la Stealth Rock. Vanta anche un typing offensivo fantastico che gli permette di affrontare minacce ai tipi Fairy come Celesteela. Tapu Koko è fondamentale nel matchup contro tipi Water e Flying, in quanto può fronteggiare minacce comuni come Toxapex, Mantine e Celesteela. Ciononostante, Tapu Koko non risulta particolarmente potente quando non utilizza STAB di tipo Electric, non riuscendo nemmeno ad aggiudicarsi un OHKO su Pokémon come Gliscor con Hidden Power Ice, il che lo rende dipendente dal danno che infligge con Thunderbolt. Anche il suo bulk poco brillante lascia molto a desiderare, rendendolo vulnerabile ad utilizzatori di mosse con priorità come Dragonite, Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl o attaccanti bulky come Kyurem-B.


[SET]
name: Choice Specs (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Volt Switch
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Dazzling Gleam
item: Choice Specs
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe


[SET COMMENTS]

Mosse
========

Thunderbolt è la mossa speciale di tipo Electric più affidabile nell'arsenale di Tapu Koko e la sua potenza è amplificata grazie all'Electric Terrain. Volt Switch permette, grazie al suo effetto di pivoting, di mantenere pressione offensiva e momentum. Hidden Power Ice è utile contro i tipi Ground e Grass come Landorus e Rotom-C che altrimenti incasserebbero senza difficoltà le STAB di tipo Electric. Dazzling Gleam è la migliore STAB di tipo Fairy a sua disposizione di Tapu Koko, che può utilizzarla per danneggiare tipi Dragon problematici come Kyurem-B e Mega Altaria, contro cui altrimenti i team Electric farebbero fatica.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Special Attack combinato alla Choice Specs ed Electric Terrain rendono Tapu Koko un potente wallbreaker. Il massimo investimento anche in Speed con una natura Timid permette a Tapu Koko di outspeedare minacce come Dugtrio e Alakazam. I restanti 4 EV in Defense consentono a Tapu Koko di incassare Earthquake da parte di Gliscor senza investimenti. Electric Surge è cruciale, visto che boosta tutte le mosse Electric dei Pokémon a terra del 50%. La Choice Specs boosta significativamente la potenza degli attacchi di Tapu Koko; comunque, bloccarsi su una mossa che l'avversario riesce a incassare può essere motivo di svantaggio.

Consigli per l'utilizzo
========

Si consiglia di utilizzare Tapu Koko come lead per piazzare quanto più presto possibile l'Electric Terrain e permettere a se stesso e ai suoi compagni di squadra di applicare fin da subito pressione offensiva all'avversario. Attenzione ai setter di altri Terrain come Tapu Bulu e Mewnium Z Mew: mentre l'ultimo richiede un set up più sostanzioso prima di essere efficace, il primo può essere subito switchato contro Tapu Koko, cambiando il Terrain e diminuendo l'efficacia del tipo Electric in generale. Tapu Koko dovrebbe utilizzare frequentemente Volt Switch per mantenere il momentum e resettare l'Electric Terrain se necessario. Tapu Koko è anche un discreto revenge killer, quindi si può mandare in campo contro nemici più lenti e indeboliti e utilizzare Volt Switch per mantenere il momentum, prendendo anche un danno minimo dagli attacchi del Pokémon avversario. Tapu Koko rappresenta una forte minaccia per i team Dragon per la sua capacità di revenge killare pressoché tutti i tipi Dragon non boostati come Kyurem-B, Hydreigon o Garchomp con la combinazione di Dazzling Gleam e Hidden Power Ice. Pivottare Tapu Koko e i suoi partner attraverso VoltTurn è utile anche ad accumulare danni sul nemico, oltre che a fuggire dai nemici che potrebbero switchare su Tapu Koko come Ferrothorn e Mega Venusaur e sostituirlo con partner come Magnezone o Alolan Raichu che potrebbero gestirli meglio.

Opzioni per il Team
========

Alolan Raichu è il Pokémon che più trae beneficio dall'Electric Surge di Tapu Koko, visto che la sua Speed viene duplicata sotto Electric Terrain, permettendogli di sopraffare revenge killer che altrimenti minaccerebbero Tapu Koko in uno scenario uno-contro-uno come Choice Scarf Greninja, Choice Scarf Nihilego e Sand Rush Excadrill sotto tempesta di sabbia. D’altro canto Tapu Koko gestisce i tipi Dark come Mega Sableye, che Alolan Raichu non riuscirebbe a fronteggiare. Rotom-W rappresenta un partner difensivo eccellente per Tapu Koko, essendo capace di evitare le mosse di tipo Ground con Levitate, rispondere agli stessi tipi Ground con Hydro Pump e rendere inoffensive minacce fisiche quali Mega Lopunny e Mega Garchomp con Will-O-Wisp. Zapdos è un altro partner fisicamente difensivo che può evitare attacchi di tipo Ground e checkare setup sweeper fisici come Mega Scizor e Tapu Bulu grazie al suo typing. Fornisce a Tapu Koko anche un gran supporto con Defog, impedendo che accumuli troppi danni dalle entry hazard. Magnezone è in grado di intrappolare tipi Steel problematici come Excadrill, Celesteela, Klefki e Ferrothorn e revenge killarli con Hidden Power Fire o una mossa di tipo Electric. È importante soprattutto intrappolare i primi due, siccome Choice Scarf Excadrill ha la capacità di revenge killare Tapu Koko con Earthquake, mentre Celesteela può scoutare qualsiasi mossa su cui Tapu Koko si locki utilizzando Protect. Alolan Golem fornisce un valido supporto con Stealth Rock, che è in grado di rompere Focus Sash e di danneggiare lievemente i Pokémon avversari per permettere a Tapu Koko di sweepare. Alolan Golem fornisce anche una componente offensiva fisica per i team Electric, visto che può checkare Pokémon particolarmente difensivi contro cui Tapu Koko non può molto, come Chansey e Alolan Muk. Thundurus è un attaccante misto che può assistere Tapu Koko nella gestione di team Steel con la combinazione di Superpower e Thunderbolt, avendo anche il potenziale di rivestire un ruolo di supporto con Prankster Thunderwave e Taunt. La combinazione di Thundurus e Tapu Koko forma una core VoltTurn rapida e offensiva. Zeraora è uno dei pochi attaccanti fisici a disposizione per i team Electric ed è di grande aiuto nel matchup contro Normal grazie alla sua combinazione di Knock Off e Close Combat.


[SET]
name: Utility (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: Taunt
move 4: U-turn
item: Magnet
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Thunderbolt è la STAB di tipo Electric di Tapu Koko più affidabile ed è ancora più potente quando abbinata agli effetti di Electric Surge. Hidden Power Ice è un'opzione di coverage contro i tipi Ground come Garchomp e Landorus, problematici per i team Electric. Taunt permette a Tapu Koko di agire da anti-lead, prevenendo entry hazard come Stealth Rock e Sticky Web di Chansey e Ribombee, set up di Mega Latias e Volcarona e mosse di utility come Substitute e Toxic di Zapdos. U-turn è l’opzione di pivot principale rispetto a Volt Switch, permettendo a Tapu Koko di scappare da nemici come Dugtrio, che può trapparlo e approfittarsene se invece utilizzasse una mossa di tipo Electric.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento di EV in Speed e Special Attack consente a Tapu Koko di colpire quanto più duramente e rapidamente possibile. Gli ultimi 4 EV in Defense impediscono a Gliscor di infliggere un OHKO a Tapu Koko con Earthquake. La natura Timid permette a Tapu Koko di andare in speed tie con Aerodactyl e Crobat, outspeedando al contempo Greninja e Dugtrio. Magnet fornisce potenza extra a Thunderbolt, già boostato dall'Electric Terrain, colpendo duramente qualsiasi Pokémon che non resista alle mosse di tipo Electric senza temere il contraccolpo di Life Orb. Electric Surge è l'unica abilità di Tapu Koko, che evoca l'Electric Terrain e potenzia tutte le mosse di tipo Electric del 50%.

Consigli per l’utilizzo
========

Tapu Koko in genere è un'ottima lead vista la possibilità di settare l'Electric Terrain, fermare Pokémon d'utility come Chansey e Forretress con Taunt e divincolarsi da matchup in lead poco favorevoli con U-turn, poiché naturalmente più veloce di quasi tutti i Pokémon. Comunque, altri setter di terreni come Tapu Bulu, Tapu Fini e Mewnium Z Mew possono rimuovere l'Electric Terrain di Tapu Koko. Inoltre, l'Electric Terrain svanisce dopo pochi turni. Assicurati di switchare spesso per mantenere il tuo momentum e resettare il Terrain se necessario. Evita il danno residuo di entry hazard e status, specialmente da Toxic Spikes, visto che l'esposizione prolungata ad esse debilita Tapu Koko e gli impedisce di settare liberamente l'Electric Terrain. Pivottare continuamente Tapu Koko con i suoi partner è la chiave per danneggiare poco a poco il team avversario e mantenere il momentum. Mantenere l'Electric Terrain attivo è cruciale per il successo di qualsiasi team Electric, visto che questo set manca della potenza di Choice Specs e si affida ai suoi partner per sconfiggere nemici più rapidi. Grazie alla sua Speed naturale, Tapu Koko può revenge killare minacce indebolite con Thunderbolt. Nonostante debba fornire di continuo l'Electric Terrain ai suoi compagni di squadra, è essenziale che Tapu Koko non prenda troppo danno, soprattutto vista la sua mancanza di bulk.

Opzioni per il Team
========

Alolan Raichu trae enorme beneficio da Tapu Koko, poiché il suo Electric Terrain ne raddoppia la Speed e lo rende la presenza più veloce sul campo. Durante i turni di Electric Terrain, Alolan Raichu può checkare gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni come Greninja e Nihilego così come weather sweeper come Excadrill e Alolan Sandslash. Tapu Koko aiuta Alolan Raichu ulteriormente con Taunt e switch ben piazzati, creandogli l’opportunità di setuppare con Nasty Plot. Rotom-W dà a Tapu Koko un check ai tipi Ground grazie a Hydro Pump, l'immunità extra alle loro mosse STAB per via di Levitate, e l'abilità di rendere inoffensivi gli attaccanti fisici come Scizor e Mamoswine con Will-O-Wisp. Zapdos aiuta Tapu Koko con la sua predisposizione difensiva, un ottimo typing difensivo che ignora i tipi Ground, e Defog, con la quale è in grado di rimuovere entry hazard come le Toxic Spikes che possono danneggiare Tapu Koko gradualmente. Magnezone intrappola tipi Steel problematici come Ferrothorn, Klefki ed Excadrill con la sua abilità Magnet Pull e li rimuove con Hidden Power Fire. Intrappolare e mandare KO soprattutto Excadrill è fondamentale, dal momento che Tapu Koko ricopre un ruolo molto più di supporto con questo set. Alolan Golem fornisce supporto ai team Electric con Stealth Rock, rompendo i Focus Sash e danneggiando gradualmente il team avversario. Alolan Golem fornisce anche una componente offensiva fisica per i team Electric, visto che può checkare Pokémon particolarmente difensivi contro cui Tapu Koko non può molto, come Chansey e Alolan Muk. D’altro canto, Tapu Koko può utilizzare Taunt contro anti-lead e utilizzatori di Defog che vogliono evitare la Stealth Rock, come Aerodactyl e Mew difensivo. Thundurus è un altro attaccante fisico a disposizione dei team Electric ed è in grado di aiutare Tapu Koko contro la core Normal di Chansey e Porygon2 con l'uso di Knock Off e Superpower. Aiuta anche contro tipi Steel e Psychic come Excadrill e Latios. Mega Manectric dà una risposta più immediata ad attaccanti fisici grazie ad Intimidate. Il suo accesso a mosse di tipo Fire come Flamethrower e Overheat dà manforte contro tipi Grass più bulky come Ferrothorn e Tapu Bulu. Zeraora spicca tra gli altri potenziali compagni per la sua incredibile Speed che gli permette di outspeedare minacce offensive come Mega Lopunny. È fortemente apprezzato anche in matchup contro Normal sia per la Speed che per la combinazione di Knock Off e Close Combat.

[SET]
name: Pivot (Fairy)
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn
move 4: Taunt
item: Magnet
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Thunderbolt infligge danni ingenti, ottenendo un OHKO su minacce ai tipi Fairy come Celesteela e potenzialmente ottenendo un 2HKO su Zapdos sotto Electric Terrain. Hidden Power Ice completa la coverage di Thunderbolt e permette a Tapu Koko di colpire i tipi Ground come Gliscor, Garchomp e Landorus. U-turn gli consente di switchare davanti a Pokémon che non può gestire come Hippodown per portare in campo partner più adatti al compito come Tapu Bulu. Taunt impedisce ai wall di curarsi o di diffondere status, ai setter di entry hazard di posizionarle in campo e a Pokémon come Mega Scizor di setuppare.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento di EV in Special Attack e Speed, affiancato alla natura Timid, permette a Tapu Koko di colpire quanto più velocemente e duramente possibile, outspeedando minacce come Alakazam e Greninja senza Choice Scarf. I 4 EV in Defense gli permettono, se in piene forze, di incassare Earthquake di Gliscor senza investimenti. Electric Surge evoca l'Electric Terrain, boostando la potenza delle mosse di tipo Electric. Magnet incrementa leggermente la potenza degli attacchi di tipo Electric di Tapu Koko, consentendo a Thunderbolt di infliggere un 2HKO a Zapdos in Electric Terrain.

Consigli per l'utilizzo



========



In virtù della sua elevata Speed di base, Tapu Koko dovrebbe essere utilizzato come lead, visto che può usare Taunt per impedire ad altre lead come Cobalion di piazzare entry hazard, switchare in maniera sicura con U-turn o sferrare attacchi potenti. Grazie alla sua funzione di anti-lead è anche un ottimo revenge killer che può ottenere dei KO in late-game contro team come Water una volta che i suoi check, come Swampert, sono stati rimossi dalla battaglia. Allo stesso tempo, Tapu Koko dovrebbe usare Taunt per assicurarsi che wall come Chansey non possano curarsi e che setup sweeper come Mega Gallade non possano setuppare. Se hai intenzione di mantenere Tapu Koko in salute per utilizzarlo come sweeper in late-game, evita che subisca troppi danni nel corso del match. Evita dunque status come la bruciatura e l'avvelenamento. Tapu Koko esercita una pressione incredibile contro team Water e Flying, perciò è necessario preservarlo in quei matchup. Dovrebbe spammare Thunderbolt una volta che tutti i Pokémon di tipo Ground sono stati rimossi, quali Gliscor, Landorus-T, Swampert e Gastrodon. Nel matchup contro Water, Tapu Koko dovrebbe sempre uscire dal campo con U-turn se Swampert e Gastrodon sono ancora in forze, così da permettere a Tapu Bulu di entrare per gestirli.

Opzioni per il Team



========



Mega Diancie e Tapu Koko formano una core letale contro i tipi Flying, in quanto Tapu Koko può sconfiggere minacce per Diancie come Celesteela, mentre Mega Diancie può spammare Diamond Storm e Moonblast contro Pokémon come Zapdos e Dragonite. Mega Diancie può anche fornire supporto con Stealth Rock, che dà a Tapu Koko modo di irrompere contro Pokémon come Porygon2 in late-game. Tapu Bulu si occupa di tipi Ground problematici per Tapu Koko come Hippowdon e Swampert, mentre Tapu Koko può sbarazzarsi di tipi Flying fastidiosi per Tapu Bulu come Mandibuzz e Celesteela. Swords Dance Tapu Bulu può anche far breccia, con Zen Headbutt boostato, in Pokémon di tipo Poison che minacciano Tapu Koko come Mega Venusaur. Mimikyu può occuparsi di Pokémon di tipo Psychic che wallano Tapu Koko come Mega Latias e può sweepare con Shadow Sneak boostato in late-game contro team Psychic una volta che Tapu Koko ha indebolito le minacce principali. Mimikyu può anche essere d'aiuto contro wall speciali che Tapu Koko non riesce a gestire, come Chansey. Klefki fornisce le Spikes, che logorano i check di Tapu Koko ogniqualvolta entrino in campo, permettendogli di cleanare molto più facilmente in late-game. Tapu Koko giova anche della capacità di Klefki di switchare su attacchi di tipo Poison come Sludge Bomb di Mega Venusaur e Sludge Wave di Nihilego, così come del supporto di Reflect e Light Screen, visto il bulk alquanto scadente. Azumarill è un partner fantastico per Tapu Koko, visto che la sua capacità di setuppare e sweepare aiuta in molti matchup in cui invece Tapu Koko fa fatica, come il matchup contro i tipi Ground, e gli permette di cleanare in late-game con Aqua Jet prioritario. Clefable fornisce supporto con Stealth Rock, logorando i check di Tapu Koko come Zapdos e Gliscor in team Flying e lasciando che Tapu Koko cleani in late-game. Può anche fornire un po' di supporto contro i tipi Steel, visto che riesce a checkare, grazie alla Babiri Berry, Mega Scizor boostato con Swords Dance.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni


=============


Electric

Grass Knot, in tandem con Hidden Power Ice sulle varianti Choice Specs, consente a Tapu Koko di minacciare con più facilità team Ground se Magnezone riesce ad intrappolare e mandare KO Excadrill. Comunque, Grass Knot infligge più danni esclusivamente a questi nemici senza garantire un OHKO, e andrebbe a sacrificare lo slot di Volt Switch o Dazzling Gleam; la prima è importante per fuggire da situazioni di pericolo, e l'ultima è altrettanto importante per minacciare team Dragon efficacemente. U-turn fa da sostituto a Volt Switch nel set con Choice Specs in cui non può essere bloccato da nemici di tipo Ground, soprattutto Dugtrio, che può trappare Tapu Koko se questi è lockato su una mossa di tipo Electric. Comunque, U-turn è molto meno potente di Volt Switch a causa della mancanza di STAB o dell'Electric Terrain, e rende Tapu Koko suscettibile al danno da contatto da Rocky Helmet e Iron Barbs.


Fairy

Tapu Koko ha migliaia di altre opzioni, caratteristica che lo rende alquanto imprevedibile. Può utilizzare Choice Specs, ricoprendo il ruolo di wallbreaker speciale e aggiudicandosi, con Hidden Power Ice, OHKO su Pokémon come Gliscor, e utilizzando efficacemente Dazzling Gleam per abbattere Kyurem-B. Comunque, in matchup come Flying, lockarsi su una mossa può renderlo vulnerabile e meno affidabile. Shuca Berry permette a Tapu Koko di fronteggiare tipi Ground come Gliscor, Garchomp e Landorus-T facendogli incassare un attacco di tipo Ground e infliggendo loro 2HKO con Hidden Power Ice. Grass Knot gli permette di prendere vantaggio contro tipi Water e Ground come Hippowdon, Swampert e Gastrodon. Comunque, se Tapu Koko riempie uno slot con Grass Knot, deve rinunciare a Taunt, il che consentirebbe a wall come Chansey e Mega Venusaur di recuperare facilmente la salute persa.


Checks e Counters
===================

Electric

**Ground-type**: Vari tipi Ground bulky sono in grado di reggere buona parte degli attacchi di Tapu Koko. Mega Garchomp, Gliscor, Hippowdon ed Excadrill sopravvivono facilmente alla sua coverage e in cambio lo minacciano di OHKO con Earthquake. Ad ogni modo, Gliscor deve prestare attenzione a Hidden Power Ice. Anche Gastrodon e Swampert bulky potrebbero rappresentare un problema in caso Tapu Koko non abbia Grass Knot. Inoltre, Tapu Koko non può switchare con Volt Switch, forzandolo ad utilizzare la più rara U-turn oppure a switchare manualmente, avendo come conseguenza la perdita di momentum.

**Grass-type bulky**: Nonostante Hidden Power Ice sia di aiuto contro team di tipo Grass, alcuni Pokémon, quali Cradily e Ferrothorn, possono switchare su qualsiasi attacco di Tapu Koko senza aver paura di subire troppi danni. Ad ogni modo, devono prestare attenzione a Taunt. Mega Venusaur, invece, è in grado di wallare completamente Tapu Koko e minacciare di infliggergli un KO con Sludge Bomb.

**Alolan Marowak**: Alolan Marowak è in grado di wallare completamente Tapu Koko grazie alla sua abilità Lightning Rod, impedendogli di guadagnare momentum con Volt Switch. Resiste U-turn, Dazzling Gleam e Hidden Power Ice e generalmente forza Tapu Koko allo switch. Ciò gli dà l'opportunità di piazzare entry hazard o di sferrare una potentissima STAB contro qualsiasi cosa provi ad entrare in campo.

**Lanturn**: Lanturn riesce a tankare qualsiasi attacco di Tapu Koko con il suo bulk speciale notevole, compreso Grass Knot. Inoltre, può riacquistare la sua salute entrando su una mossa Electric di Tapu Koko con Volt Absorb. Può poi supportare i suoi partner con Heal Bell o guadagnare momentum con Volt Switch.

**Wall speciali**: Vari wall speciali come Tyranitar, Chansey, Dragalge e Alolan Muk non temono gli attacchi di Tapu Koko e solitamente lo forzano alla ritirata. Tuttavia, devono stare attenti a Taunt dal set utility, siccome può impedire loro di recuperare HP o di piazzare hazard prima che Tapu Koko esca con U-turn.

**Weather Sweeper**: Kingdra ed Excadrill sono piuttosto problematici per Tapu Koko,(AV) outspeedandolo sotto pioggia e tempesta di sabbia e ottenendo un OHKO con Surf ed Earthquake, rispettivamente.

**Revenge Killer**: Nonostante Tapu Koko sia piuttosto veloce, è outspeedato da molti utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion, Excadrill e Mamoswine, i quali nel loro set hanno sempre Earthquake. Il suo bulk non è dei migliori inoltre, e nonostante resista a Mach Punch di Breloom e Sucker Punch di Bisharp, è ancora predisposto al revenge kill da parte di Aqua Jet di Choice Band Azumarill ed Extreme Speed di Choice Band Dragonite.

**Entry Hazard**: Siccome il ruolo principale di Tapu Koko in un team Electric è quello di piazzare l'Electric Terrain quante più volte possibili, è logorato dalle entry hazard ad ogni entrata in campo. Ciò compromette la sua longevità, diminuendo il numero di volte in cui può piazzare il Terrain per il suo team.


Fairy

**Ground-type**: Tipi Ground come Excadrill, Gastrodon e Swampert sono immuni all’attacco più forte di Tapu Koko e possono infliggergli un OHKO con le loro mosse STAB. Tuttavia, altri tipi Ground come Garchomp, Landorus e Gliscor devono prestare attenzione a Hidden Power Ice.

**Risposte all'Electric-type**: I Pokémon di tipo Electric, Grass e Dragon incassano bene Thunderbolt di Tapu Koko, che fa molto affidamento sulla mossa per infliggere danni degni di nota. Molti Pokémon bulky di tipo Grass e Dragon come Mega Venusaur, Cradily e Mega Latias possono tankare facilmente anche altri suoi attacchi.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Tyranitar possono facilmente switchare su qualsiasi attacco di Tapu Koko. Ad ogni modo, devono prestare attenzione a Taunt, in quanto non riuscirebbero a piazzare la Stealth Rock e, nel caso di Chansey, a curarsi.

**Revenge Killer**: Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Choice Scarf Landorus-T e Choice Scarf Greninja possono outspeedare Tapu Koko e revenge killarlo con mosse di coverage come Earthquake e Gunk Shot. Gli utilizzatori di mosse prioritarie come Dragonite possono facilmente danneggiare Tapu Koko recandogli danni residui viste le sue statistiche difensive scadenti.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540], [maroon, 305839]]
- Electric analysis by: [[Havens, 391540]]
- Fairy analysis by: [[maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [NabboCheTesta, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [scpinion, 239869], [Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Havens, 391540], [Decem, 362454], [terrors, 279058], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Estronic, 240732], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Electric
========

Tapu Koko è uno dei wallbreaker e revenge killer di tipo Electric più mortali grazie alla sua combinazione di STAB Electric/Fairy e alla sua abilità di amplificare la potenza delle mosse di tipo Electric attraverso l'Electric Surge. La STAB di tipo Fairy è perfetta per Tapu Koko, in quanto può minacciare efficacemente tipi Dragon come Kommo-o, Kyurem-B e Hydreigon, spesso difficilmente gestibili dai team Electric. La sua incredibile Speed di base 130 gli permette di outspeedare minacce non boostate come Latios, Mega Gallade e Dugtrio. È un caposaldo per tutti i team Electric, giacché dal momento che l'Electric Terrain fornito da Electric Surge busta (boosta, non busta) aumenta la potenza di tutte le mosse di tipo Electric del 50%. L'Electric Terrain, inoltre, fornisce piccole nicchie impedendo a Breloom e Venusaur di utilizzare Spore e Sleep Powder sui Pokémon a che toccano terra. Tapu Koko può fungere agire anche da forte opzione anti-lead con Taunt per mettere i bastoni tra le ruote ai setter di entry hazard e setup sweepers e Volt Switch o U-turn per concedersi e concedere al team momentum offensivo. Tuttavia, nonostante la sua forza, Tapu Koko è piuttosto fragile e spesso può essere mandato KO da minacce come Tapu Bulu e Mega Scizor a +2. Siccome i Team Electric fanno molto affidamento sull'abilità di Tapu Koko di installare all'Electric Terrain, Tapu Koko deve essere switchato-in mandato in campo molto spesso per tenere alta la pressione offensiva, che può essere sfruttata dall’avversario.

Fairy
========

Tapu Koko è il Pokémon più veloce disponibile per i team Fairy, vista la sua capacità di outspeedare quasi tutto il metagame non boostato. Funzione anche come un E' anche fantastico pivot offensivo, siccome è in grado vista la sua capacità di guadagnare momentum con U-turn. Data la sua grande Speed elevata, è anche un revenge killer fenomenale,(RV):(ADP) che gli consente di può infatti affrontare le tipiche minacce ai tipi Fairy come Landorus,(RV) e grazie a Taunt gli permette di depotenziare è in grado di debilitare qualsiasi wall impedendogli di curarsi o impedire a di evitare che Pokémon come Jirachi di possano piazzare sul campo la Stealth Rock. È anche forte di Vanta anche un typing offensivo fantastico,(RV) che lo autorizza a importunare gli permette di affrontare minacce ai tipi Fairy come Celesteela. Tapu Koko è fondamentale nel matchup contro tipi Water e Flying, in quanto può fronteggiare minacce comuni come Toxapex, Mantine e Celesteela. Ciononostante, lo Special Attack non risulta un po' manchevole essere particolarmente elavato quando non utilizza STAB di tipo Electric, siccome non riesce ad aggiudicarsi non riuscendo nemmeno ad aggiudicarsi un OHKO nemmeno su Pokémon come Gliscor con Hidden Power Ice, rendendolo il che lo rende dipendente dal danno che infligge con Thunderbolt. Anche il suo bulk poco brillante lascia molto a desiderare, permettendogli di essere revenge-killato piuttosto facilmente da rendendolo vulnerabile ad utilizzatori di mosse con priorità come Dragonite, Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl o attaccanti bulky come Kyurem-B.

[SET]
name: Choice Specs (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Volt Switch
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Dazzling Gleam
item: Choice Specs
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la mossa speciale di tipo Electric più affidabile nell'arsenale di Tapu Koko e la sua potenza è amplificata con grazie all'Electric Terrain. Volt Switch viene usato principalmente come strumento di pivot che permette, grazie al suo effetto di pivoting, ai team Electric di mantenere pressione offensiva e momentum. Hidden Power Ice è utile contro i tipi Ground e Grass come Landorus e Rotom-C che altrimenti incasserebbero senza difficoltà le STAB di tipo Electric di Tapu Koko. Dazzling Gleam è la migliore STAB di tipo Fairy di Tapu Koko a sua disposizione, che danneggia tipi Dragon problematici come Kyurem-B e Mega Altaria, contro cui altrimenti i team Electric farebbero fatica.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Special Attack combinato ai alla Choice Specs ed Electric Terrain rendono Tapu Koko un potente wallbreaker. Il massimo investimento anche in Speed con una natura Timid permette a Tapu Koko di outspeedare minacce come Dugtrio e Alakazam. Le restanti I restanti 4 EVs (IV e EV sono maschili) messe in Defense consentono a Tapu Koko di essere abbastanza bulky da incassare Earthquake da un parte di Gliscor senza investimenti. Electric Surge è cruciale, visto che boosta tutte le mosse Electric dei Pokémon a terra del 50%. I La Choice Specs boostano significativamente la potenza degli attacchi di Tapu Koko; comunque, bloccarsi su una mossa che l'avversario riesce a sostenere (incassare?) può essere motivo di svantaggio.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando si utilizza Tapu Koko spesso è importante portarlo in Si consiglia di utilizzare Tapu Koko come lead,(RV) dato che impostare presto l’Electric Terrain permette a se stesso e ai partner di fare faville applicando subito pressione offensiva per piazzare quanto più presto possibile l'Electric Terrain e permettere a se stesso e ai suoi compagni di squadra di applicare fin da subito pressione offensiva all'avversario. Attenzione ai setter di altri Terrain come Tapu Bulu e Mewnium Z Mew. Mentre l'ultimo richiede un set up più sostanzioso prima di essere efficace, il primo può essere subito switchato contro Tapu Koko, cambiando il Terrain e diminuendo l'efficacia del tipo Electric in generale. Tapu Koko necessita di essere continuamente switchato con dovrebbe utilizzare frequentemente Volt Switch per mantenere il momentum e resettare l'Electric Terrain se necessario. Tapu Koko funge bene anche da è anche un discreto revenge killer, quindi si può switchare su mandare in campo contro nemici più lenti e indeboliti e abbandonare il campo con utilizzare Volt Switch per mantenere il momentum,(AV) prendendo anche un danno minimo dagli attacchi del Pokémon avversario. Tapu Koko rappresenta una forte minaccia per i team Dragon per la sua capacità di revenge killare pressoché tutti i tipi Dragon non boostati come Kyurem-B, Hydreigon o Garchomp con la combinazione di Dazzling Gleam e Hidden Power Ice. Switchare avanti e indietro tra Pivottare Tapu Koko e i suoi partner attraverso VoltTurn è utile anche ad infliggere chip damage al nemico,(AV) così come a scappare oltre che fuggire dai nemici che potrebbero switchare su Tapu Koko come Ferrothorn e Mega Venusaur e sostituirlo con un partner come Magnezone o Alolan Raichu che potrebbero gestirli meglio.

Opzioni per il Team
========

Alolan Raichu è il Pokémon che beneficia di più trae beneficio dall'Electric Surge di Tapu Koko, visto che la sua Speed viene duplicata in sotto Electric Terrain, permettendogli di sopraffare revenge killers che altrimenti minaccerebbero Tapu Koko in uno scenario uno-contro-uno come Choice Scarf Greninja, Choice Scarf Nihilego e Sand Rush Excadrill sotto tempesta di sabbia. D’altro canto Tapu Koko gestisce i tipi Dark come Mega Sableye,(AV) che Alolan Raichu non riuscirebbe a gestire fronteggiare (occhio alle varie ripetizioni nel testo. Non usare sempre "switchare" o "gestire", cerca di variare con dei sinonimi quali "entrare in campo / uscire dal campo", "fronteggiare / affrontare" e simili). Rotom-W rappresenta un partner difensivo eccellente per Tapu Koko su cui switchare, dato che riesce ad evitare le mosse di tipo Ground con Levitate, può rispondere con Hydro Pump e rende inoffensive minacce fisiche quali Mega Lopunny e Mega Garchomp con Will-O-Wisp. Zapdos è un altro partner fisicamente difensivo che può evitare attacchi di tipo Ground e checkare setup sweepers fisici che richiedono set up come Mega Scizor e Tapu Bulu grazie al suo typing fortemente difensivo (partner fisicamente difensivo implica che abbia un typing altrettanto difensivo). Fornisce a Tapu Koko anche un gran supporto con Defog, permettendogli di prendere il minor danno possibile impedendo accumuli troppi danni. Magnezone è in grado di intrappolare tipi Steel problematici come Excadrill, Celesteela, Klefki e Ferrothorn e revenge killarli con Hidden Power Fire o una mossa di tipo Electric. È importante soprattutto intrappolare i primi due, siccome Choice Scarf Excadrill ha la capacità di revenge killare Tapu Koko con Earthquake, mentre Celesteela può scoutare qualsiasi mossa su cui Tapu Koko si locki utilizzando Protect. Alolan Golem fornisce un valido supporto con Stealth Rock in grado di rompere Focus Sash e di danneggiare lievemente i Pokémon avversari per permettere a Tapu Koko di sweepare. Alolan Golem fornisce anche una componente offensiva fisica per i team Electric, visto che può checkare Pokémon particolarmente difensivi contro cui Tapu Koko non può molto, come Chansey e Alolan Muk. Thundurus è un attaccante misto che può assistere Tapu Koko nella gestione di team Steel con la combinazione di Superpower e Thunderbolt,(AV) avendo anche il potenziale di rivestire un ruolo di supporto con Prankster Thunderwave e Taunt. La combinazione di Thundurus e Tapu Koko forma una core VoltTurn rapida e offensiva. Zeraora è uno dei pochi attaccanti fisici a disposizione per i team Electric ed è di grande aiuto nel matchup contro Normal grazie alla sua combinazione di Knock Off e Close Combat.

[SET]
name: Utility (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: Taunt
move 4: U-turn
item: Magnet
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la STAB di tipo Electric di Tapu Koko più affidabile ed è ancora più potente quando abbinata agli effetti di Electric Surge. Hidden Power Ice è un'opzione di coverage contro i tipi Ground come Garchomp e Landorus,(AV) che sono problematici per i team Electric. Taunt agisce come un'opzione anti-lead, prevenendo entry hazards come Stealth Rock e Sticky Web di Chansey e Ribombee, set up di Mega Latias e Volcarona e mosse di utility come Substitute e Toxic di Zapdos. U-turn è l’opzione di pivot principale rispetto a Volt Switch, permettendo a Tapu Koko di scappare da nemici come Dugtrio, che può intrappolare Tapu Koko trapparlo e approfittarsene se invece utilizzasse una mossa di tipo Electric.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento di EVs in Speed e Special Attack consente a Tapu Koko di colpire quanto più forte duramente e rapidamente possibile. Le ultime 4 EVs Gli ultimi 4 EV in Defense impediscono a Gliscor di infliggere un OHKO a Tapu Koko con Earthquake. La natura Timid permette a Tapu Koko di andare in speed tie con Aerodactyl e Crobat,(AV) outspeedando al contempo Greninja e Dugtrio. Magnet fornisce potere extra a Thunderbolt, già boostato dall'Electric Terrain, colpendo con potenza qualsiasi Pokémon che non resista alle mosse di tipo Electric senza temere il contraccolpo di Life Orb. Electric Surge è l'unica abilità di Tapu Koko, che imposta evoca l'Electric Terrain e boosta potenzia tutte le mosse di tipo Electric del 50%. (idem qui per "boostare": va bene usarlo, ma non ripeterlo troppo. Potenziare è un ottimo sinonimo)

Consigli per l’utilizzo
========

Tapu Koko in genere è un'ottima lead vista la possibilità di settare l'Electric Terrain, fermare nemici Pokémon d'utility come Chansey e Forretress con Taunt e divincolarsi da matchup in lead poco favorevoli con U-turn,(AV) perché è poiché naturalmente più veloce di quasi tutti i Pokémon. Comunque, altri setter di terreni come Tapu Bulu, Tapu Fini e Mewnium Z Mew possono rimuovere l'Electric Terrain di Tapu Koko. Inoltre, l'Electric Terrain svanisce dopo pochi turni. Assicurati di switchare spesso per mantenere il tuo momentum e resettare il Terrain se necessario. Evita il danno residuo di entry hazard e status, specialmente da Toxic Spikes, visto che una sua l'esposizione prolungata ad esse annienta Tapu Koko e smorza la sua capacità di settare liberamente l'Electric Terrain. Switchare Pivottare continuamente Tapu Koko con i suoi partner è la chiave per danneggiare poco a poco il team avversario e mantenere il momentum. Mantenere l'Electric Terrain attivo è cruciale per il successo di qualsiasi team Electric, visto che questo set manca della potenza di Choice Specs e si affida ai suoi partner per sconfiggere nemici più rapidi. Grazie alla sua Speed naturale, Tapu Koko può revenge killare con Thunderbolt minacce indebolite. Mentre Tapu Koko deve sempre fornire Electric Terrain ai suoi partner Nonostante debba fornire di continuo l'Electric Terrain ai suoi compagni di squadra, è essenziale che Tapu Koko non prenda troppo danno, soprattutto vista la sua mancanza di bulk.

Opzioni per il Team
========

Alolan Raichu beneficia immensamente del supporto di Tapu Koko siccome Electric Terrain trae enorme beneficio dall'Electric Terrain di Tapu Koko, poiché ne raddoppia la sua Speed, rendendolo e lo rende la presenza più veloce sul campo. Durante i turni di Electric Terrain, Alolan Raichu può checkare i detentori di gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni come Greninja e Nihilego così come weather sweepers che si fanno forza col meteo come Excadrill e Alolan Sandslash. Tapu Koko aiuta ulteriormente con Taunt e switch ben piazzati con Alolan Raichu, creandogli l’opportunità di setuppare con Nasty Plot. Rotom-W dà a Tapu Koko un check ai tipi Ground con Hydro Pump, così come l'immunità extra alle loro mosse STAB grazie a Levitate e l'abilità di rendere inoffensivi gli attaccanti fisici come Scizor e Mamoswine con Will-O-Wisp. Zapdos aiuta Tapu Koko con la sua predisposizione difensiva,(AV) e un typic un typing difensivo davvero consistente che ignora i tipi Ground e il supporto che dà Defog, con la quale è in grado di rimuovere entry hazard come le Toxic Spikes che possono danneggiare Tapu Koko in ogni turno. Magnezone intrappola tipi Steel problematici come Ferrothorn, Klefki ed Excadrill con la sua abilità Magnet Pull e li rimuove con Hidden Power Fire. Intrappolare e mandare KO soprattutto Excadrill è fondamentale, siccome dal momento che Tapu Koko, con questo set, ricopre un ruolo molto più di supporto con questo set. Alolan Golem fornisce supporto ai team Electric con Stealth Rock, rompendo i Focus Sash e danneggiando gradualmente il team avversario. Alolan Golem fornisce anche una componente offensiva fisica per i team Electric, visto che può checkare Pokémon particolarmente difensivi contro cui Tapu Koko non può molto, come Chansey e Alolan Muk. D’altro canto, Tapu Koko può utilizzare Taunt contro le anti-lead e utilizzatori di Defog che vogliono evitare la Stealth Rock, come Aerodactyl e Mew difensivo. Thundurus è un altro attaccante fisico a disposizione dei team Electric ed è in grado di aiutare Tapu Koko contro la core Normal di Chansey e Porygon2 con l'uso di Knock Off e Superpower. Aiuta anche contro tipi Steel e Psychic come Excadrill e Latios. Mega Manectric dà una risposta più immediata ad attaccanti fisici grazie ad Intimidate. Il suo accesso a mosse di tipo Fire come Flamethrower e Overheat dà manforte contro tipi Grass con più bulky come Ferrothorn e Tapu Bulu. Zeraora spicca tra gli altri Pokémon per la sua incredibile Speed che gli permette di outspeedare minacce offensive come Mega Lopunny. È fortemente apprezzato anche in matchup contro Normal sia per la Speed che per la combinazione di Knock Off e Close Combat.

[SET]
name: Pivot (Fairy)
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn
move 4: Taunt
item: Magnet
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è l'attacco di Tapu Koko più spammabile dato che reca parecchi danni infligge danni ingenti, ottenendo un OHKO su minacce ai tipi Fairy come Celesteela e potenzialmente ottenendo un 2HKO su Zapdos sotto Electric Terrain. Hidden Power Ice completa la coverage di Thunderbolt e permette a Tapu Koko di colpire i tipi Ground come Gliscor, Garchomp e Landorus. U-turn gli consente di switchare davanti a Pokémon che non può gestire come Hippodown per portare in campo partner più ideali come Tapu Bulu. Taunt impedisce ai wall di curarsi o di diffondere status, ai setter di entry hazard di posizionarle in campo e a Pokémon come Mega Scizor di setuppare.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento di EVs in Special Attack e Speed, affiancato alla natura Timid, permette a Tapu Koko di colpire quanto più velocemente e con forza duramente possibile, outspeedando minacce come Alakazam e Greninja senza Choice Scarf. Le 4 EVs I 4 EV in Defense gli permettono a Tapu Koko, se in piene forze, di incassare Earthquake di Gliscor senza investimenti. Electric Surge imposta evoca l'Electric Terrain, boostando la potenza delle mosse di tipo Electric. Magnet incrementa leggermente la potenza degli attacchi di tipo Electric di Tapu Koko, consentendo a Thunderbolt di infliggere dei un 2HKO a Zapdos in Electric Terrain come Zapdos.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la grandiosa Speed naturale di Tapu Koko In virtù della sua elevata Speed di base, Tapu Koko dovrebbe essere utilizzato come lead, visto che può usare Taunt per impedire ad altre lead come Cobalion di piazzare entry hazard, switchare in maniera sicura con U-turn o sferrare attacchi potenti. Grazie alla sua funzione di anti-lead è anche un ottimo revenge killer che può ottenere dei KO in late-game contro team come Water una volta che i suoi check,(AV) come Swampert,(AV) sono stati rimossi dalla battaglia. Allo stesso tempo, Tapu Koko dovrebbe usare Taunt per assicurarsi che wall come Chansey non possano curarsi e che setup sweepers come Mega Gallade non possano setuppare. Se hai intenzione di mantenere Tapu Koko in salute per utilizzarlo come sweeper in late-game, dovresti provare a tenerlo quanto più in forze possibile evita che subisca troppi danni nel corso del match. Proprio per questo, non fargli prendere danni non necessari ed Evita dunque status come la bruciatura e l'avvelenamento. Tapu Koko esercita una pressione incredibile contro team Water e Flying, perciò è necessario preservarlo in quei matchup. Dovrebbe spammare Thunderbolt una volta che tutti i Pokémon di tipo Ground sono stati rimossi, quali Gliscor, Landorus-T, Swampert e Gastrodon. Nel matchup contro Water, Tapu Koko dovrebbe sempre switchare dalla battaglia uscire dal campo con U-turn mentre se Swampert e Gastrodon sono ancora in forze,(AV) così che possa permettere a Tapu Bulu di entrare per gestirli per portare in campo Tapu Bulu, che li gestisce meglio.

Opzioni per il Team
========

Mega Diancie e Tapu Koko formano una core mortale contro i tipi Flying, siccome in quanto Tapu Koko può sconfiggere minacce a per Diancie come Celesteela, mentre Mega Diancie può spammare Diamond Storm e Moonblast contro minacce Pokémon come Zapdos e Dragonite. Mega Diancie può anche fornire supporto con Stealth Rock, che dà a Tapu Koko modo di irrompere contro Pokémon come Porygon2 in late-game. Tapu Bulu si occupa di tipi Ground problematici per Tapu Koko come Hippowdon e Swampert, mentre Tapu Koko può sbarazzarsi di tipi Flying fastidiosi per Tapu Bulu come Mandibuzz e Celesteela. Swords Dance Tapu Bulu può anche far breccia, con Zen Headbutt boostato, in Pokémon di tipo Poison che minacciano Tapu Koko come Mega Venusaur. Mimikyu può occuparsi di Pokémon di tipo Psychic che wallano Tapu Koko come Mega Latias e può sweepare con Shadow Sneak boostato in late-game contro team Psychic una volta che Tapu Koko ha indebolito le minacce principali. Mimikyu può anche essere d'aiuto contro wall speciali che Tapu Koko non riesce a gestire, come Chansey. Klefki fornisce le Spikes, che logorano i check di Tapu Koko ogniqualvolta entrino in campo, permettendogli di cleanare molto più facilmente in late-game. Tapu Koko giova anche della capacità di Klefki di switchare su attacchi di tipo Poison come Sludge Bomb di Mega Venusaur e Sludge Wave di Nihilego, così come il suo doppio del supporto di schermi con Reflect e Light Screen, visto che il bulk naturale di Tapu Koko è alquanto scadente. Azumarill è un partner fantastico per Tapu Koko, visto che la sua capacità di setuppare e sweepare aiuta in molti matchup in cui invece Tapu Koko fa fatica, come il matchup contro i tipi Ground, e gli permette di cleanare in late-game con Aqua Jet prioritario. Clefable fornisce supporto con Stealth Rock, logorando i check di Tapu Koko come Zapdos e Gliscor in team Flying e lasciando che Tapu Koko cleani in late-game. Può anche fornire un po' di supporto contro i tipi Steel, visto che riesce a checkare,(AV) grazie alla Babiri Berry,(AV) Mega Scizor boostato con Swords Dance con Babiri Berry.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric

Grass Knot,(AV) può essere utilizzato in tandem con Hidden Power Ice sulle varianti Choice Specs di Tapu Koko, siccome gli consente di minacciare con più facilità team Ground se Magnezone riesce ad intrappolare e mandare KO Excadrill. Comunque, Grass Knot infligge più danni esclusivamente a questi nemici senza garantire un OHKO, e andrebbe a sacrificare lo slot di Volt Switch o Dazzling Gleam; il primo la prima è importante per fuggire da situazioni di pericolo, e l'ultimo l'ultima è altrettanto importante per minacciare team Dragon efficacemente. U-turn fa da sostituto a Volt Switch nel set con Choice Specs in cui non può essere bloccato da nemici di tipo Ground, soprattutto Dugtrio, che può intrappolare trappare Tapu Koko se questi è lockato su una mossa di tipo Electric. Comunque, U-turn è molto meno potente di Volt Switch a causa della sua mancanza di potenza bonus da STAB o dell'Electric Terrain,(AV) e rende Tapu Koko più suscettibile al danno da contatto da Rocky Helmet e Iron Barbs.

Fairy

Tapu Koko ha migliaia di altre opzioni, caratteristica che lo rende alquanto imprevedibile. Può utilizzare Choice Specs, che gli consentono di ricoprire ricoprendo il ruolo di un fantastico wallbreaker speciale e di aggiudicarsi aggiudicandosi, con Hidden Power Ice, OHKO su Pokémon come Gliscor, e di utilizzare efficacemente Dazzling Gleam per abbattere Pokémon che altrimenti gli farebbero da wall come Kyurem-B. Comunque, in matchup come Flying, lockarsi su una mossa può renderlo vulnerabile e meno affidabile. Shuca Berry permette a Tapu Koko di fronteggiare tipi Ground come Gliscor, Garchomp e Landorus-T facendogli incassare un attacco di tipo Ground e infliggendo loro 2HKO con Hidden Power Ice. Grass Knot gli permette a Tapu Koko di prendere vantaggio contro tipi Water e Ground come Hippowdon, Swampert e Gastrodon. Comunque, se Tapu Koko riempie uno slot con Grass Knot, deve rinunciare a Taunt, il che consentirebbe a wall come Chansey e Mega Venusaur di recuperare facilmente la salute persa.

Checks e Counters
===================

Electric

**Ground-types**: Vari tipi Ground bulky sono in grado di reggere buona parte degli attacchi di Tapu Koko. Mega Garchomp, Gliscor, Hippowdon ed Excadrill sopravvivono facilmente agli attacchi di coverage di Tapu Koko alla sua coverage e in cambio lo minacciano un di OHKO con Earthquake. Ad ogni modo, Gliscor deve prestare attenzione a Hidden Power Ice. Anche Gastrodon e Swampert bulky potrebbero rappresentare un problema in caso Tapu Koko non abbia Grass Knot. Inoltre, Tapu Koko non può switchare con Volt Switch, forzandolo ad utilizzare o il più raro la più rara U-turn oppure a switchare manualmente, avendo come conseguenza la perdita di momentum.

**Bulky Grass-types bulky**: Nonostante Hidden Power Ice sia di aiuto contro team di tipo Grass, alcuni Pokémon, quali Cradily e Ferrothorn, possono switchare su qualsiasi attacco di Tapu Koko senza aver paura di subire troppi danni. Ad ogni modo, devono prestare attenzione a Taunt, siccome può prevenire l’utilizzo di status, cure o entry hazard. Mega Venusaur, tuttavia, è in grado di wallare completamente Tapu Koko e minacciarlo di infliggergli un KO con Sludge Bomb.

**Alolan Marowak**: Alolan Marowak è in grado di wallare completamente Tapu Koko grazie alla sua abilità Lightning Rod, impedendogli a Tapu Koko di prendere di guadagnare momentum con Volt Switch. Resiste U-turn, Dazzling Gleam e Hidden Power Ice e generalmente forza Tapu Koko allo switch. Ciò gli dà l'opportunità di piazzare entry hazard o di sferrare una potentissima STAB contro qualsiasi cosa provi a switchare ad entrare in campo.

**Lanturn**: Lanturn riesce a tankare qualsiasi attacco di Tapu Koko con il suo bulk speciale notevole, compreso Grass Knot. Inoltre, può riacquistare la sua salute quando switchato entrando su una mossa Electric di Tapu Koko con Volt Absorb. Può supportare i suoi partner con Heal Bell o guadagnare momentum con Volt Switch.

**Wall speciali**: Vari wall speciali come Tyranitar, Chansey, Dragalge e Alolan Muk non temono gli attacchi di Tapu Koko e solitamente lo forzano a switchare alla ritirata. Tuttavia, devono stare attenti a Taunt dal set utility, siccome può impedire loro di riprendere HP o di piazzare hazard prima che Tapu Koko faccia U-turn a favore di una risposta che più si addice alla situazione esca con U-turn.

**Weather Sweepers**: Kingdra ed Excadrill sono piuttosto problematici per Tapu Koko,(AV) outspeedandolo sotto pioggia e tempesta di sabbia e ottenendo un OHKO con Surf ed Earthquake, rispettivamente. Kindra durante la pioggia ed Excadrill durante la tempesta di sabbia outspeedano Tapu Koko, grazie a Swift Swim e Sand Rush, ed entrambi possono ottenere OHKO su Tapu Koko con Surf ed Earthquake.

**Revenge Killers**: Nonostante Tapu Koko sia piuttosto veloce, è outspeedato da molti utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion, Excadrill e Mamoswine, i quali nel loro set hanno sempre Earthquake. Il suo bulk non è dei migliori inoltre, e nonostante resista a Mach Punch di Breloom e Sucker Punch di Bisharp, è ancora predisposto al revenge kill da parte di Aqua Jet di Choice Band Azumarill ed Extreme Speed di Choice Band Dragonite.

**Entry Hazards**: Siccome il ruolo principale di Tapu Koko in un team Electric è quello di piazzare l'Electric Terrain quante più volte possibili, è predisposto al logorio di entry hazard, visto che subisce danni residui ogniqualvolta switchi logorato dalle entry hazard ad ogni entrata in campo. Ciò compromette la sua longevità, diminuendo il numero di volte in cui può piazzare il Terrain per il suo team.

Fairy

**Ground-types**: Tipi Ground come Excadrill, Gastrodon e Swampert sono immuni all’attacco più forte di Tapu Koko e possono infliggergli un OHKO con le loro mosse STAB. Tuttavia, altri tipi Ground come Garchomp, Landorus e Gliscor devono prestare attenzione a Hidden Power Ice.

**Risposte all'Electric-type Answers**: I Pokémon di tipo Electric, Grass e Dragon incassano bene Thunderbolt di Tapu Koko, che fa molto affidamento sulla possibilità di infliggere danni ingenti. Molti Pokémon bulky di tipo Grass e Dragon come Mega Venusaur, Cradily e Mega Latias possono tankare facilmente anche altri suoi attacchi di Tapu Koko.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Tyranitar possono facilmente switchare su qualsiasi attacco di Tapu Koko. Ad ogni modo, devono prestare attenzione a Taunt, siccome Chansey non sarebbe in grado di curarsi dai danni subiti e nemmeno di piazzare Stealth Rock in quanto non riuscirebbero a piazzare la Stealth Rock e, nel caso di Chansey, di curarsi.

**Revenge Killers**: Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Choice Scarf Landorus-T e Choice Scarf Greninja possono outspeedare Tapu Koko e revenge killarlo con mosse di coverage come Earthquake e Gunk Shot. Gli utilizzatori di mosse prioritarie come Dragonite possono facilmente danneggiare Tapu Koko recandogli danni residui viste le sue statistiche difensive scadenti.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540], [maroon, 305839]]
- Electric analysis by: [[Havens, 391540]]
- Fairy analysis by: [[maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [scpinion, 239869], [Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Havens, 391540], [Decem, 362454], [terrors, 279058], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Estronic, 240732], [Fireflame479, 231476]]

Leggi bene le correzioni! Piccolo appunto: ricorda di usare questo ' apostrofo, non questo ’
 

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Molto WIP.

aggiungi rimuovi commento, solita legenda per la punteggiatura

[OVERVIEW]



Electric

========

Tapu Koko è uno dei wallbreaker e revenge killer di tipo Electric più mortali letali grazie alla sua combinazione di STAB Electric/Fairy e alla sua abilità di amplificare la potenza delle mosse di tipo Electric attraverso l'(RA)Electric Surge. La STAB di tipo Fairy è perfetta per Tapu Koko, in quanto può minacciare efficacemente tipi Dragon come Kommo-o, Kyurem-B e Hydreigon, spesso difficilmente gestibili dai team Electric. La sua incredibile Speed di base 130 gli permette di outspeedare minacce non boostate come Latios, Mega Gallade e Dugtrio. È un caposaldo per tutti i team Electric, dal momento che l'Electric Terrain fornito da Electric Surge aumenta la potenza di tutte le mosse di tipo Electric del 50%. L'Electric Terrain,(RV) inoltre,(RV) fornisce piccole nicchie impedendo impedisce a Breloom e Venusaur di utilizzare Spore e Sleep Powder sui Pokémon che toccano terra (questa modifica è forse un po' "audace", ma secondo me la frase come è scritta nell'originale è veramente macchinosa. Vorrei, se possibile, del feedback su questo). Tapu Koko può agire anche da forte opzione anti-lead con Taunt per mettere i bastoni tra le ruote ai setter di entry hazard e setup sweeper e Volt Switch o U-turn per concedersi e concedere fornire momentum offensivo al team e a se stessomomentum offensivo. Tuttavia, nonostante la sua forza potenza, Tapu Koko è piuttosto fragile e spesso può essere mandato KO da minacce come Tapu Bulu e Mega Scizor a +2. Siccome i Team Electric fanno molto affidamento all'Electric Terrain, Tapu Koko deve essere mandato in campo molto spesso per tenere alta la pressione offensiva, che può essere sfruttata il che può essere sfruttato (si ci riferisce agli switch-in frequenti, non alla pressione offensiva) dall’avversario.



Fairy

========

Tapu Koko è il Pokémon più veloce disponibile per i team Fairy, vista la sua capacità di outspeedare quasi tutto il metagame non boostato. E' anche fantastico pivot offensivo, vista la sua capacità di guadagnare momentum con U-turn. Data la sua Speed elevata, è anche un revenge killer fenomenale: può infatti affrontare le tipiche minacce ai tipi Fairy come Landorus e grazie a Taunt è in grado di debilitare qualsiasi wall impedendogli di curarsi,(AV) o di evitare che Pokémon come Jirachi possano piazzare sul campo la Stealth Rock. Vanta anche un typing offensivo fantastico che gli permette di affrontare minacce ai tipi Fairy come Celesteela. Tapu Koko è fondamentale nel matchup contro tipi Water e Flying, in quanto può fronteggiare minacce comuni come Toxapex, Mantine e Celesteela. Ciononostante, lo Special Attack non risulta essere particolarmente elevato Tapu Koko non risulta particolarmente potente quando non utilizza STAB di tipo Electric, non riuscendo nemmeno ad aggiudicarsi un OHKO su Pokémon come Gliscor con Hidden Power Ice, il che lo rende dipendente dal danno che infligge con Thunderbolt. Anche il suo bulk poco brillante lascia molto a desiderare, rendendolo vulnerabile ad utilizzatori di mosse con priorità come Dragonite, Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl o attaccanti bulky come Kyurem-B.



[SET]

name: Choice Specs (Electric)

move 1: Thunderbolt

move 2: Volt Switch

move 3: Hidden Power Ice

move 4: Dazzling Gleam

item: Choice Specs

ability: Electric Surge

nature: Timid

evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe



[SET COMMENTS]

Mosse

========



Thunderbolt è la mossa speciale di tipo Electric più affidabile nell'arsenale di Tapu Koko e la sua potenza è amplificata grazie all'Electric Terrain. Volt Switch permette, grazie al suo effetto di pivoting, di mantenere pressione offensiva e momentum. Hidden Power Ice è utile contro i tipi Ground e Grass come Landorus e Rotom-C che altrimenti incasserebbero senza difficoltà le STAB di tipo Electric di Tapu Koko. Dazzling Gleam è la migliore STAB di tipo Fairy a sua disposizione di Tapu Koko, che danneggia che può utilizzarla per danneggiare tipi Dragon problematici come Kyurem-B e Mega Altaria, contro cui altrimenti i team Electric farebbero fatica. (cambiato per migliore scorrevolezza)



Dettagli del Set

========



Il massimo investimento in Special Attack combinato alla Choice Specs ed Electric Terrain rendono Tapu Koko un potente wallbreaker. Il massimo investimento anche in Speed con una natura Timid permette a Tapu Koko di outspeedare minacce come Dugtrio e Alakazam. I restanti 4 EV in Defense consentono a Tapu Koko di essere abbastanza bulky da incassare Earthquake da parte di Gliscor senza investimenti. Electric Surge è cruciale, visto che boosta tutte le mosse Electric dei Pokémon a terra del 50%. La Choice Specs boosta significativamente la potenza degli attacchi di Tapu Koko; comunque, bloccarsi su una mossa che l'avversario riesce a incassare può essere motivo di svantaggio.



Consigli per l'utilizzo

========



Si consiglia di utilizzare Tapu Koko come lead per piazzare quanto più presto possibile l'Electric Terrain e permettere a se stesso e ai suoi compagni di squadra di applicare fin da subito pressione offensiva all'avversario. Attenzione ai setter di altri Terrain come Tapu Bulu e Mewnium Z Mew.(RP):(ADP) Mentre l'ultimo richiede un set up più sostanzioso prima di essere efficace, il primo può essere subito switchato contro Tapu Koko, cambiando il Terrain e diminuendo l'efficacia del tipo Electric in generale. Tapu Koko dovrebbe utilizzare frequentemente Volt Switch per mantenere il momentum e resettare l'Electric Terrain se necessario. Tapu Koko è anche un discreto revenge killer, quindi si può mandare in campo contro nemici più lenti e indeboliti e utilizzare Volt Switch per mantenere il momentum, prendendo anche un danno minimo dagli attacchi del Pokémon avversario. Tapu Koko rappresenta una forte minaccia per i team Dragon per la sua capacità di revenge killare pressoché tutti i tipi Dragon non boostati come Kyurem-B, Hydreigon o Garchomp con la combinazione di Dazzling Gleam e Hidden Power Ice. Pivottare Tapu Koko e i suoi partner attraverso VoltTurn è utile anche ad infliggere chip damage al accumulare danni sul nemico, oltre che a fuggire dai nemici che potrebbero switchare su Tapu Koko come Ferrothorn e Mega Venusaur e sostituirlo con un partner come Magnezone o Alolan Raichu che potrebbero gestirli meglio.



Opzioni per il Team

========



Alolan Raichu è il Pokémon che più trae beneficio dall'Electric Surge di Tapu Koko, visto che la sua Speed viene duplicata sotto Electric Terrain, permettendogli di sopraffare revenge killer che altrimenti minaccerebbero Tapu Koko in uno scenario uno-contro-uno come Choice Scarf Greninja, Choice Scarf Nihilego e Sand Rush Excadrill sotto tempesta di sabbia. D’altro canto Tapu Koko gestisce i tipi Dark come Mega Sableye, che Alolan Raichu non riuscirebbe a fronteggiare. Rotom-W rappresenta un partner difensivo eccellente per Tapu Koko, dato che riesce ad essendo capace di evitare le mosse di tipo Ground con Levitate, può rispondere agli stessi tipi Ground con Hydro Pump e rendere inoffensive minacce fisiche quali Mega Lopunny e Mega Garchomp con Will-O-Wisp. Zapdos è un altro partner fisicamente difensivo che può evitare attacchi di tipo Ground e checkare setup sweeper fisici come Mega Scizor e Tapu Bulu grazie al suo typing. Fornisce a Tapu Koko anche un gran supporto con Defog, impedendo che accumuli troppi danni dalle entry hazard (qua è da rivedere il fraseggio dell'originale...). Magnezone è in grado di intrappolare tipi Steel problematici come Excadrill, Celesteela, Klefki e Ferrothorn e revenge killarli con Hidden Power Fire o una mossa di tipo Electric. È importante soprattutto intrappolare i primi due, siccome Choice Scarf Excadrill ha la capacità di revenge killare Tapu Koko con Earthquake, mentre Celesteela può scoutare qualsiasi mossa su cui Tapu Koko si locki utilizzando Protect. Alolan Golem fornisce un valido supporto con Stealth Rock, che è in grado di rompere Focus Sash e di danneggiare lievemente i Pokémon avversari per permettere a Tapu Koko di sweepare. Alolan Golem fornisce anche una componente offensiva fisica per i team Electric, visto che può checkare Pokémon particolarmente difensivi contro cui Tapu Koko non può molto, come Chansey e Alolan Muk. Thundurus è un attaccante misto che può assistere Tapu Koko nella gestione di team Steel con la combinazione di Superpower e Thunderbolt, avendo anche il potenziale di rivestire un ruolo di supporto con Prankster Thunderwave e Taunt. La combinazione di Thundurus e Tapu Koko forma una core VoltTurn rapida e offensiva. Zeraora è uno dei pochi attaccanti fisici a disposizione per i team Electric ed è di grande aiuto nel matchup contro Normal grazie alla sua combinazione di Knock Off e Close Combat.



[SET]

name: Utility (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: Taunt
move 4: U-turn
item: Magnet
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe



[SET COMMENTS]

Mosse

========



Thunderbolt è la STAB di tipo Electric di Tapu Koko più affidabile ed è ancora più potente quando abbinata agli effetti di Electric Surge. Hidden Power Ice è un'opzione di coverage contro i tipi Ground come Garchomp e Landorus, problematici per i team Electric. Taunt agisce come un'opzione permette a Tapu Koko di agire da anti-lead, prevenendo entry hazard come Stealth Rock e Sticky Web di Chansey e Ribombee, set up di Mega Latias e Volcarona e mosse di utility come Substitute e Toxic di Zapdos. U-turn è l’opzione di pivot principale rispetto a Volt Switch, permettendo a Tapu Koko di scappare da nemici come Dugtrio, che può trapparlo e approfittarsene se invece utilizzasse una mossa di tipo Electric.



Dettagli del Set

========



Il massimo investimento di EV in Speed e Special Attack consente a Tapu Koko di colpire quanto più duramente e rapidamente possibile. Gli ultimi 4 EV in Defense impediscono a Gliscor di infliggere un OHKO a Tapu Koko con Earthquake. La natura Timid permette a Tapu Koko di andare in speed tie con Aerodactyl e Crobat, outspeedando al contempo Greninja e Dugtrio. Magnet fornisce potere potenza extra a Thunderbolt, già boostato dall'Electric Terrain, colpendo con potenza duramente qualsiasi Pokémon che non resista alle mosse di tipo Electric senza temere il contraccolpo di Life Orb. Electric Surge è l'unica abilità di Tapu Koko, che evoca l'Electric Terrain e potenzia tutte le mosse di tipo Electric del 50%.



Consigli per l’utilizzo

========



Tapu Koko in genere è un'ottima lead vista la possibilità di settare l'Electric Terrain, fermare Pokémon d'utility come Chansey e Forretress con Taunt e divincolarsi da matchup in lead poco favorevoli con U-turn, poiché naturalmente più veloce di quasi tutti i Pokémon. Comunque, altri setter di terreni come Tapu Bulu, Tapu Fini e Mewnium Z Mew possono rimuovere l'Electric Terrain di Tapu Koko. Inoltre, l'Electric Terrain svanisce dopo pochi turni. Assicurati di switchare spesso per mantenere il tuo momentum e resettare il Terrain se necessario. Evita il danno residuo di entry hazard e status, specialmente da Toxic Spikes, visto che l'esposizione prolungata ad esse annienta debilita Tapu Koko e smorza la sua capacità gli impedisce di settare liberamente l'Electric Terrain. Pivottare continuamente Tapu Koko con i suoi partner è la chiave per danneggiare poco a poco il team avversario e mantenere il momentum. Mantenere l'Electric Terrain attivo è cruciale per il successo di qualsiasi team Electric, visto che questo set manca della potenza di Choice Specs e si affida ai suoi partner per sconfiggere nemici più rapidi. Grazie alla sua Speed naturale, Tapu Koko può revenge killare con Thunderbolt minacce indebolite con Thunderbolt. Nonostante debba fornire di continuo l'Electric Terrain ai suoi compagni di squadra, è essenziale che Tapu Koko non prenda troppo danno, soprattutto vista la sua mancanza di bulk.



Opzioni per il Team

========



Alolan Raichu trae enorme beneficio dall'Electric Terrain di da Tapu Koko, poiché il suo Electric Terrain ne raddoppia la Speed e lo rende la presenza più veloce sul campo. Durante i turni di Electric Terrain, Alolan Raichu può checkare gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni come Greninja e Nihilego così come weather sweeper come Excadrill e Alolan Sandslash. Tapu Koko aiuta Alolan Raichu ulteriormente con Taunt e switch ben piazzati Alolan Raichu, creandogli l’opportunità di setuppare con Nasty Plot. Rotom-W dà a Tapu Koko un check ai tipi Ground con grazie a Hydro Pump, così come l'immunità extra alle loro mosse STAB grazie a per via di Levitate,(AV) e l'abilità di rendere inoffensivi gli attaccanti fisici come Scizor e Mamoswine con Will-O-Wisp. Zapdos aiuta Tapu Koko con la sua predisposizione difensiva, un ottimo typing difensivo davvero consistente che ignora i tipi Ground,(AV) e Defog, con la quale è in grado di rimuovere entry hazard come le Toxic Spikes che possono danneggiare Tapu Koko gradualmente in ogni turno. Magnezone intrappola tipi Steel problematici come Ferrothorn, Klefki ed Excadrill con la sua abilità Magnet Pull e li rimuove con Hidden Power Fire. Intrappolare e mandare KO soprattutto Excadrill è fondamentale, dal momento che Tapu Koko ricopre un ruolo molto più di supporto con questo set. Alolan Golem fornisce supporto ai team Electric con Stealth Rock, rompendo i Focus Sash e danneggiando gradualmente il team avversario. Alolan Golem fornisce anche una componente offensiva fisica per i team Electric, visto che può checkare Pokémon particolarmente difensivi contro cui Tapu Koko non può molto, come Chansey e Alolan Muk. D’altro canto, Tapu Koko può utilizzare Taunt contro le anti-lead e utilizzatori di Defog che vogliono evitare la Stealth Rock, come Aerodactyl e Mew difensivo. Thundurus è un altro attaccante fisico a disposizione dei team Electric ed è in grado di aiutare Tapu Koko contro la core Normal di Chansey e Porygon2 con l'uso di Knock Off e Superpower. Aiuta anche contro tipi Steel e Psychic come Excadrill e Latios. Mega Manectric dà una risposta più immediata ad attaccanti fisici grazie ad Intimidate. Il suo accesso a mosse di tipo Fire come Flamethrower e Overheat dà manforte contro tipi Grass più bulky come Ferrothorn e Tapu Bulu. Zeraora spicca tra gli altri Pokémon potenziali compagni per la sua incredibile Speed che gli permette di outspeedare minacce offensive come Mega Lopunny. È fortemente apprezzato anche in matchup contro Normal sia per la Speed che per la combinazione di Knock Off e Close Combat.



[SET]

name: Pivot (Fairy)
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn
move 4: Taunt
item: Magnet
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe



[SET COMMENTS]

Mosse

========



Thunderbolt infligge danni ingenti, ottenendo un OHKO su minacce ai tipi Fairy come Celesteela e potenzialmente ottenendo un 2HKO su Zapdos sotto Electric Terrain. Hidden Power Ice completa la coverage di Thunderbolt e permette a Tapu Koko di colpire i tipi Ground come Gliscor, Garchomp e Landorus. U-turn gli consente di switchare davanti a Pokémon che non può gestire come Hippodown per portare in campo partner più ideali adatti al compito come Tapu Bulu. Taunt impedisce ai wall di curarsi o di diffondere status, ai setter di entry hazard di posizionarle in campo e a Pokémon come Mega Scizor di setuppare.



Dettagli del Set

========



Il massimo investimento di EV in Special Attack e Speed, affiancato alla natura Timid, permette a Tapu Koko di colpire quanto più velocemente e duramente possibile, outspeedando minacce come Alakazam e Greninja senza Choice Scarf. I 4 EV in Defense gli permettono, se in piene forze, di incassare Earthquake di Gliscor senza investimenti. Electric Surge evoca l'Electric Terrain, boostando la potenza delle mosse di tipo Electric. Magnet incrementa leggermente la potenza degli attacchi di tipo Electric di Tapu Koko, consentendo a Thunderbolt di infliggere un 2HKO a Zapdos in Electric Terrain.



Consigli per l'utilizzo

========



In virtù della sua elevata Speed di base, Tapu Koko dovrebbe essere utilizzato come lead, visto che può usare Taunt per impedire ad altre lead come Cobalion di piazzare entry hazard, switchare in maniera sicura con U-turn o sferrare attacchi potenti. Grazie alla sua funzione di anti-lead è anche un ottimo revenge killer che può ottenere dei KO in late-game contro team come Water una volta che i suoi check, come Swampert, sono stati rimossi dalla battaglia. Allo stesso tempo, Tapu Koko dovrebbe usare Taunt per assicurarsi che wall come Chansey non possano curarsi e che setup sweeper come Mega Gallade non possano setuppare. Se hai intenzione di mantenere Tapu Koko in salute per utilizzarlo come sweeper in late-game, evita che subisca troppi danni nel corso del match. Evita dunque status come la bruciatura e l'avvelenamento. Tapu Koko esercita una pressione incredibile contro team Water e Flying, perciò è necessario preservarlo in quei matchup. Dovrebbe spammare Thunderbolt una volta che tutti i Pokémon di tipo Ground sono stati rimossi, quali Gliscor, Landorus-T, Swampert e Gastrodon. Nel matchup contro Water, Tapu Koko dovrebbe sempre uscire dal campo con U-turn se Swampert e Gastrodon sono ancora in forze, così che possa da permettere a Tapu Bulu di entrare per gestirli.



Opzioni per il Team

========

Mega Diancie e Tapu Koko formano una core mortale letale contro i tipi Flying, in quanto Tapu Koko può sconfiggere minacce per Diancie come Celesteela, mentre Mega Diancie può spammare Diamond Storm e Moonblast contro Pokémon come Zapdos e Dragonite. Mega Diancie può anche fornire supporto con Stealth Rock, che dà a Tapu Koko modo di irrompere contro Pokémon come Porygon2 in late-game. Tapu Bulu si occupa di tipi Ground problematici per Tapu Koko come Hippowdon e Swampert, mentre Tapu Koko può sbarazzarsi di tipi Flying fastidiosi per Tapu Bulu come Mandibuzz e Celesteela. Swords Dance Tapu Bulu può anche far breccia, con Zen Headbutt boostato, in Pokémon di tipo Poison che minacciano Tapu Koko come Mega Venusaur. Mimikyu può occuparsi di Pokémon di tipo Psychic che wallano Tapu Koko come Mega Latias e può sweepare con Shadow Sneak boostato in late-game contro team Psychic una volta che Tapu Koko ha indebolito le minacce principali. Mimikyu può anche essere d'aiuto contro wall speciali che Tapu Koko non riesce a gestire, come Chansey. Klefki fornisce le Spikes, che logorano i check di Tapu Koko ogniqualvolta entrino in campo, permettendogli di cleanare molto più facilmente in late-game. Tapu Koko giova anche della capacità di Klefki di switchare su attacchi di tipo Poison come Sludge Bomb di Mega Venusaur e Sludge Wave di Nihilego, così come del supporto di schermi con Reflect e Light Screen, visto il bulk alquanto scadente. Azumarill è un partner fantastico per Tapu Koko, visto che la sua capacità di setuppare e sweepare aiuta in molti matchup in cui invece Tapu Koko fa fatica, come il matchup contro i tipi Ground, e gli permette di cleanare in late-game con Aqua Jet prioritario. Clefable fornisce supporto con Stealth Rock, logorando i check di Tapu Koko come Zapdos e Gliscor in team Flying e lasciando che Tapu Koko cleani in late-game. Può anche fornire un po' di supporto contro i tipi Steel, visto che riesce a checkare, grazie alla Babiri Berry, Mega Scizor boostato con Swords Dance.



[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni

=============

Electric

Grass Knot, in tandem con Hidden Power Ice sulle varianti Choice Specs, gli consente a Tapu Koko di minacciare con più facilità team Ground se Magnezone riesce ad intrappolare e mandare KO Excadrill. Comunque, Grass Knot infligge più danni esclusivamente a questi nemici senza garantire un OHKO, e andrebbe a sacrificare lo slot di Volt Switch o Dazzling Gleam; la prima è importante per fuggire da situazioni di pericolo, e l'ultima è altrettanto importante per minacciare team Dragon efficacemente. U-turn fa da sostituto a Volt Switch nel set con Choice Specs in cui non può essere bloccato da nemici di tipo Ground, soprattutto Dugtrio, che può trappare Tapu Koko se questi è lockato su una mossa di tipo Electric. Comunque, U-turn è molto meno potente di Volt Switch a causa della mancanza di STAB o dell'Electric Terrain, e rende Tapu Koko più suscettibile al danno da contatto da Rocky Helmet e Iron Barbs.



Fairy

Tapu Koko ha migliaia di altre opzioni, caratteristica che lo rende alquanto imprevedibile. Può utilizzare Choice Specs, ricoprendo il ruolo di wallbreaker speciale e aggiudicandosi, con Hidden Power Ice, OHKO su Pokémon come Gliscor, e di utilizzare utilizzando efficacemente Dazzling Gleam per abbattere Kyurem-B. Comunque, in matchup come Flying, lockarsi su una mossa può renderlo vulnerabile e meno affidabile. Shuca Berry permette a Tapu Koko di fronteggiare tipi Ground come Gliscor, Garchomp e Landorus-T facendogli incassare un attacco di tipo Ground e infliggendo loro 2HKO con Hidden Power Ice. Grass Knot gli permette di prendere vantaggio contro tipi Water e Ground come Hippowdon, Swampert e Gastrodon. Comunque, se Tapu Koko riempie uno slot con Grass Knot, deve rinunciare a Taunt, il che consentirebbe a wall come Chansey e Mega Venusaur di recuperare facilmente la salute persa.



Checks e Counters

===================


Electric

**Ground-type**: Vari tipi Ground bulky sono in grado di reggere buona parte degli attacchi di Tapu Koko. Mega Garchomp, Gliscor, Hippowdon ed Excadrill sopravvivono facilmente alla sua coverage e in cambio lo minacciano di OHKO con Earthquake. Ad ogni modo, Gliscor deve prestare attenzione a Hidden Power Ice. Anche Gastrodon e Swampert bulky potrebbero rappresentare un problema in caso Tapu Koko non abbia Grass Knot. Inoltre, Tapu Koko non può switchare con Volt Switch, forzandolo ad utilizzare la più rara U-turn oppure a switchare manualmente, avendo come conseguenza la perdita di momentum.

**Grass-type bulky**: Nonostante Hidden Power Ice sia di aiuto contro team di tipo Grass, alcuni Pokémon, quali Cradily e Ferrothorn, possono switchare su qualsiasi attacco di Tapu Koko senza aver paura di subire troppi danni. Ad ogni modo, devono prestare attenzione a Taunt. Mega Venusaur, tuttavia invece, è in grado di wallare completamente Tapu Koko e minacciarlo minacciare di infliggergli un KO con Sludge Bomb.

**Alolan Marowak**: Alolan Marowak è in grado di wallare completamente Tapu Koko grazie alla sua abilità Lightning Rod, impedendogli di guadagnare momentum con Volt Switch. Resiste U-turn, Dazzling Gleam e Hidden Power Ice e generalmente forza Tapu Koko allo switch. Ciò gli dà l'opportunità di piazzare entry hazard o di sferrare una potentissima STAB contro qualsiasi cosa provi ad entrare in campo.

**Lanturn**: Lanturn riesce a tankare qualsiasi attacco di Tapu Koko con il suo bulk speciale notevole, compreso Grass Knot. Inoltre, può riacquistare la sua salute entrando su una mossa Electric di Tapu Koko con Volt Absorb. Può poi supportare i suoi partner con Heal Bell o guadagnare momentum con Volt Switch.

**Wall speciali**: Vari wall speciali come Tyranitar, Chansey, Dragalge e Alolan Muk non temono gli attacchi di Tapu Koko e solitamente lo forzano alla ritirata. Tuttavia, devono stare attenti a Taunt dal set utility, siccome può impedire loro di riprendere recuperare HP o di piazzare hazard prima che Tapu Koko esca con U-turn.

**Weather Sweeper**: Kingdra ed Excadrill sono piuttosto problematici per Tapu Koko,(AV) outspeedandolo sotto pioggia e tempesta di sabbia e ottenendo un OHKO con Surf ed Earthquake, rispettivamente.

**Revenge Killer**: Nonostante Tapu Koko sia piuttosto veloce, è outspeedato da molti utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion, Excadrill e Mamoswine, i quali nel loro set hanno sempre Earthquake. Il suo bulk non è dei migliori inoltre, e nonostante resista a Mach Punch di Breloom e Sucker Punch di Bisharp, è ancora predisposto al revenge kill da parte di Aqua Jet di Choice Band Azumarill ed Extreme Speed di Choice Band Dragonite.

**Entry Hazard**: Siccome il ruolo principale di Tapu Koko in un team Electric è quello di piazzare l'Electric Terrain quante più volte possibili, è logorato dalle entry hazard ad ogni entrata in campo. Ciò compromette la sua longevità, diminuendo il numero di volte in cui può piazzare il Terrain per il suo team.

Fairy


**Ground-type**: Tipi Ground come Excadrill, Gastrodon e Swampert sono immuni all’attacco più forte di Tapu Koko e possono infliggergli un OHKO con le loro mosse STAB. Tuttavia, altri tipi Ground come Garchomp, Landorus e Gliscor devono prestare attenzione a Hidden Power Ice.

**Risposte all'Electric-type**: I Pokémon di tipo Electric, Grass e Dragon incassano bene Thunderbolt di Tapu Koko, che fa molto affidamento sulla possibilità di mossa per infliggere danni degni di nota ingenti. Molti Pokémon bulky di tipo Grass e Dragon come Mega Venusaur, Cradily e Mega Latias possono tankare facilmente anche altri suoi attacchi.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Tyranitar possono facilmente switchare su qualsiasi attacco di Tapu Koko. Ad ogni modo, devono prestare attenzione a Taunt, in quanto non riuscirebbero a piazzare la Stealth Rock e, nel caso di Chansey, di a curarsi.

**Revenge Killer**: Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Choice Scarf Landorus-T e Choice Scarf Greninja possono outspeedare Tapu Koko e revenge killarlo con mosse di coverage come Earthquake e Gunk Shot. Gli utilizzatori di mosse prioritarie come Dragonite possono facilmente danneggiare Tapu Koko recandogli danni residui viste le sue statistiche difensive scadenti.

[CREDITS]

- Written by: [[Havens, 391540], [maroon, 305839]]
- Electric analysis by: [[Havens, 391540]]
- Fairy analysis by: [[maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [NabboCheTesta, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [scpinion, 239869], [Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Havens, 391540], [Decem, 362454], [terrors, 279058], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Estronic, 240732], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Feralia Il GP mi sembra pronto. Di Nabbo nessuna traccia ultimamente, quindi fai che implementare quello che ha corretto e lo diamo per buono.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top