Monotype [Monotype] Victini (Fire + Psychic) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Psychic
========

Victini gioca un ruolo fondamentale all'interno dei team Psychic, agendo da check per i tipi Bug e Steel grazie al suo tipo secondario Fire. È particolarmente utile per gestire Volcarona, uno dei Pokémon più pericolosi per i team Psychic, grazie alla sua Speed di base identica, il bulk necessario a resistere ad un +1 Bug Buzz e la capacità di infliggere un OHKO sicuro con V-create. Le sue statistiche di base, tutte 100, gli donano un buon mix di bulk, potere offensivo e velocità. La sua STAB V-create ha una potenza allucinante, rendendolo un ottimo wallbreaker, specialmente se provvisto di Choice Band, ma Victini è anche ottimo con la Choice Scarf, per via della sua buona Speed e l'accesso a U-turn. Nel suo movepool vi sono alcune ottime opzioni di coverage, come Bolt Strike, nonché Blue Flare, fantastica contro i tipi Bug. Purtroppo, il suo tipo secondario Fire lo rende suscettibile alla Stealth Rock, limitandone l'efficacia come pivot, oltre che a tipi offensivi comuni come Water, Ground e Rock. Inoltre, sebbene la sua Speed sia sopra la media, Pokémon come Terrakion, Keldeo e Mega Diancie lo superano in velocità e possono revenge killarlo.

Fire
========

Grazie al supporto del sole intenso disponibile per un team Fire, Choice Band Victini è in grado, nel peggiore dei casi, di infliggere un 2HKO con V-create a qualsiasi Pokémon che non sia immune a Fire, divenendo, di fatto, il wallbreaker più potente in Monotype. In particolare, con il suo V-create, Victini è capace di spezzare tutte le core difensive fastidiose per i team Fire, come quelle Normal, Poison e Water, senza dover nemmeno predictare, minimizzando così lo svantaggio principale degli strumenti Choice. Victini può poi utilizzare altre mosse situazionali, come Bolt Strike, per mandare KO quasi ogni tipo Water e molti Pokémon immuni a Fire, e U-turn per sfuggire agli utilizzatori di Pursuit e agire da pivot. Le sue difese sono piuttosto elevate per un Pokémon offensivo, e può assorbire mosse non troppo potenti, come Scald sotto il sole intenso per esempio, senza subire danni irreparabili. D'altro canto, la riduzione delle difese ad opera di V-create lo rende facile da revenge killare, e la diminuzione della Speed non fa altro che esacerbare il problema, rendendolo un bersaglio facile per utilizzatori di Pursuit anche piuttosto lenti, come Scizor. Come se non bastasse, la sua Speed non è particolarmente elevata, superando in velocità solo i Pokémon difensivi e alcuni Pokémon offensivi non molto veloci, come Mamoswine. Ciò rende difficile inserire Victini in un team Fire, dato che non è in grado di fronteggiare Pokémon come Nihilego e Mega Diancie, contro i quali i team Fire hanno già fin troppi problemi, e il suo ruolo di wallbreaker può essere facilmente ricoperto da altri Pokémon di tipi Fire, come Mega Charizard X e Infernape, che sono però in grado di svolgere funzioni aggiuntive, come quella di setup sweeper o revenge killer.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Blue Flare
item: Choice Scarf
ability: Victory Star
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa STAB più potente di Victini ed è facilmente spammabile per via della sua elevata potenza. È inoltre ottima per colpire duramente tipi Bug, Steel, Grass o Ice come Volcarona, Celesteela, Serperior e Alolan Sandslash. Bolt Strike punisce principalmente i tipi Water che cercando di assorbire le mosse Fire di Victini, come Gyarados e Azumarill. U-turn permette di agire da pivot e guadagnare momentum se i Pokémon avversari escono dal campo. Blue Flare fornisce una STAB Fire secondaria, utile particolarmente per fare piazza pulita dei team Bug e Steel durante gli ultimi turni, visto che non ha effetti negativi, a differenza di V-create.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed con natura Hasty e Choice Scarf permette di superare o eguagliare in velocità Pokémon quali +1 Mega Gyarados, +1 Porygon-Z e +1 Volcarona. L'investimento massimo in Attack massimizza la potenza degli attacchi di Victini. La natura Hasty è preferita a quella Naive per poter fronteggiare meglio Volcarona. Victory Star aumenta la precisione di V-create, Bolt Strike e Blue Flare.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mantenere il terreno sgombro dalla Stealth Rock, affinché Victini possa agire efficacemente da pivot. Con la Choice Scarf, Victini è inoltre un ottimo revenge killer, capace di superare in velocità molti Pokémon senza potenziamenti e colpirli duramente con V-create. Tuttavia, la riduzione delle difese e della Speed causata da quest'ultima rende Victini stesso facile da revenge killare, o ancora peggio, lo rende incline ad essere sfruttato come terreno di setup. Fai soprattutto attenzione se nel team avversario sono presenti Pokémon che utilizzano Pursuit, che possono danneggiare seriamente Victini sfruttando il -1 in Defense dopo aver utilizzato V-create. Evita, per quanto possibile, i danni residui delle entry hazard e mantieni più alta possibile la salute di Victini, specialmente contro i team Bug e Steel, contro i quali svolge il fondamentale ruolo di check di Volcarona e Mega Scizor. Fai attenzione quando usi le mosse di coverage di Victini, poiché queste possono, in alcune circostanze, offrire occasioni di setup ai Pokémon avversari; ad esempio, sebbene utilizzare ripetutamente Blue Flare contro un team Bug possa sembrare allettante, Volcarona può setuppare contro Victini bloccato su tale mossa. Victini può poi essere usato efficacemente come lead, e grazie a U-turn è possibile scoutare se l'avversario rimane o meno in campo. Quest'ultima mossa è ottima anche per agire da pivot contro check come Porygon2 e Gastrodon. Evita di mandare Victini in campo direttamente contro attacchi potenti quali Thunderbolt di Tapu Koko e Megahorn di Scolipede, che infliggono danni pesanti nonostante il suo bulk discreto. Infine, fai attenzione a condizioni di stato come avvelenamento e paralisi: la prima riduce sensibilmente la longevità di Victini, limitandone l'efficacia come pivot, e la seconda ne dimezza la Speed, rendendolo quasi completamente inutile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un punto fermo per i team Psychic, principalmente per l'ottimo matchup contro Bug e Steel, oltre che la sua efficacia come revenge killer. Jirachi è un buon partner per Victini, potendo agire da pivot contro molti attaccanti speciali e checkando tipi Rock come Nihilego. Può inoltre piazzare la Stealth Rock e supportare Victini con la sua U-turn lenta e il recupero di Wish. Mew può anch'esso piazzare la Stealth Rock, e grazie alle sue qualità da stallbreaker può neutralizzare alcuni check di Victini, come Porygon2 e Quagsire. Double Dance Mew, invece, sfrutta ottimamente la U-turn di Victini per crearsi occasioni di setup e wallbreakare con +2 Genesis Supernova, evocando, tra le altre cose, lo Psychic Terrain, che protegge Victini da mosse con priorità come Sucker Punch. Celebi può gestire con facilità i Pokémon di tipo Water e Ground, oltre che qualsiasi condizione di stato grazie alla sua abilità Natural Cure, e piazza la Stealth Rock. Slowbro è in grado di fronteggiare alcuni attaccanti fisici che spaventano Victini, come Terrakion e Rhyperior, e se dotato di Colbur Berry, può anche fermare alcuni tipi Dark, come Mega Sharpedo e Mega Gyarados con mosse quali Grass Knot e Thunder Wave. Mega Slowbro e Victini formano una fantastica accoppiata contro i team Steel. Il primo apprezza i danni causati da V-create per poter cleanare più facilmente, e può inoltre resistere facilmente a possibili Knock Off dirette su Victini. Deoxys-S può piazzare numerosi strati di entry hazard quali Spikes e Stealth Rock, indebolendo i Pokémon avversari e facilitando un possibile sweep di Victini. Latios e Mega Latias possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e forniscono un'importante immunità a Ground, oltre che essere in grado di checkare tipi Water come Rotom-W. Mega Gardevoir e Mega Gallade sono eccellenti wallbreaker in grado di indebolire i check di Victini con le loro potenti mosse, e aiutano a gestire i tipi Dark. Inoltre, essi sono in grado di spezzare le core difensive Poison formate da Toxapex, Alolan Muk e Mega Venusaur, permettendo a Victini di cleanare con facilità. Mega Alakazam è un ottimo attaccante speciale, in grado di battere molti check di Victini, come Heatran e Kingdra, grazie alla sua abilità Trace. Infine, Meloetta, grazie al suo tipo secondario Normal, è una buona risposta a tipi Ghost come Alolan Marowak e Choice Scarf Gengar, e come wallbreaker lavora perfettamente in tandem con Victini.

[SET]
name: Choice Band (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa più potente e spammabile a disposizione di Victini, capace di infliggere danni strabilianti a chiunque non vi resista, infliggendo più spesso che no un 2HKO. Anche i Pokémon che vi resistono, come Mantine e Torkoal, subiscono danni non indifferenti. Bolt Strike fa piazza pulita dei tipi Water che cercano di assorbire un V-create, come Toxapex e Mega Slowbro. U-turn permette di agire da pivot e generare momentum se l'avversario ritira il proprio Pokémon dal campo. Trick debilita permanentemente alcuni Pokémon fastidiosi per Victini, come Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, in congiunzione con la Choice Band, massimizza il potere offensivo di Victini, consentendogli di mettere KO wall come Landorus-T, Hippowdon e Toxapex con la mossa giusta. L'investimento massimo in Speed con natura Jolly permette di eguagliare in velocità altri Pokémon con Speed di base 100, ad esempio Volcarona e Manaphy, e superare Landorus-T, Kyurem-B e persino Rotom-W dopo la riduzione della Speed di V-create. Victory Star aumenta la precisione di V-create e Bolt Strike.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini può svolgere efficacemente il proprio ruolo di wallbreaker in ogni fase della partita, facilitando un possibile clean finale di Pokémon come Latios o Mega Alakazam. È possibile bluffare efficacemente un set Choice Scarf per attirare in campo wall come Hippowdon o Slowbro, e infliggere loro un KO inaspettato. Pertanto, è bene non rivelare la Choice Band se non quando si è in procinto di cogliere un KO con V-create. U-turn permette di generare momentum, ed è particolarmente efficace una volta che la minaccia della Choice Band è stata rivelata, costringendo l'avversario a stare sulla difensiva. V-create può essere utilizzata in tutta libertà, e Victini è in grado di sopraffare praticamente ogni suo check difensivo con essa; tuttavia, la riduzione delle statistiche causata dalla mossa costringe subito dopo alla fuga. Trick va usata principalmente contro i tipi Steel, per consentire a Victini di usare liberamente sia Bolt Strike che V-create, al costo però di ricevere uno strumento potenzialmente inutile quale Rocky Helmet. Al di fuori di tale matchup, tuttavia, perdere la Choice Band in favore della possibilità di cambiare mossa non è quasi mai consigliabile. Infine, evita il più possibile i danni delle entry hazard per mantenere Victini in salute.

Opzioni per il Team
========

Poiché questo set di Victini è costretto più frequentemente a battere in ritirata, pivot come Jirachi, Celebi e Slowbro sono dei fantastici compagni. I primi due sono in grado di piazzare la Stealth Rock, facilitando il suo lavoro da wallbreaker. Jirachi può supportarlo con U-turn, ripristinarne gli HP con Wish e debilitare nemici più veloci con Thunder Wave, mentre Celebi può assorbire le condizioni di stato oltre che gestire i Pokémon Ground e Water. Slowbro, grazie al suo strabiliante bulk fisico, è in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici e può debilitare anch'esso i Pokémon più veloci con Thunder Wave. Deoxys-S può piazzare più strati di entry hazard, aumentando esponenzialmente la presenza offensiva di Victini, oltre che utilizzare sia Reflect che Light Screen, che oltre ad aiutare difensivamente Victini, sono ottimi contro i team offensivi. Poiché questo set è sprovvisto di Choice Scarf, un utilizzatore alternativo di quest'ultima, come Meloetta e Latios, può essere un buon partner. Meloetta aiuta a checkare i tipi Ghost, come Gengar, grazie a al suo tipo secondario Normal, mentre Latios può rimuovere le entry hazard con Defog e agire anch'esso da wallbreaker. Inoltre, quest'ultimo è in grado di superare in velocità molti degli utilizzatori più comuni di Choice Scarf, come Keldeo, Terrakion e Hydreigon, ed è tremendamente potente contro i team Dragon. Mega Latias può anch'essa rimuovere le entry hazard con Defog, offre un'immunità a Ground e può gestire tipi Water come Keldeo. Calm Mind Mega Latias, in particolare, approfitta della capacità di Victini di eliminare i suoi check. Cleaner come Double Dance Mew e Mega Alakazam sfruttano anch'essi i danni causati da Victini ai Pokémon avversari. Mega Gardevoir, infine, può checkare i tipi Dark grazie al suo tipo secondario Fairy e gestire gli sweeper dipendenti da condizioni meteo, come Excadrill e Kingdra, con l'abilità Trace prima di Mega Evolvere.

[SET]
name: Choice Band (Fire)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sotto il sole intenso, V-create rende Victini un wallbreaker assolutamente devastante, capace di infliggere, nel peggiore dei casi, un 2HKO a qualunque Pokémon, al costo di dover lasciare il campo dopo un attacco. Quando le condizioni meteo non sono favorevoli, Bolt Strike è comunque in grado di tenere sulle corde i team Water, infliggendo un 2HKO persino a Toxapex e Mega Slowbro dopo i danni residui di Stealth Rock. U-turn permette di lasciare posto ad un compagno di squadra dopo aver costretto un avversario alla fuga, generando così momentum e minimizzando il rischio di essere trappati da Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor, dopo aver inflitto un KO al team avversario. Data la coverage praticamente perfetta di Bolt Strike e V-create sotto sole intenso, Trick è utilizzata molto di rado, ma è comunque utile contro Pokémon come Gastrodon in team basato sulla tempesta di sabbia, oppure se non è più possibile evocare il sole intenso.

Dettagli del Set
========

Choice Band e l'investimento massimo in Attack rendono V-create il più potente possibile, e grazie a Victory Star la mossa andrà sempre a segno. La natura Jolly, con un investimento di 252 EV in Speed, permette di superare Pokémon come Hydreigon, Mega Garchomp e Kyurem-B, che potrebbero altrimenti mettere KO Victini.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini va portato in campo il più possibile se il sole intenso è presente, poiché ciò risulta, nella maggioranza dei casi, in un OHKO garantito se il Pokémon avversario è più lento. Con condizioni meteo favorevoli e in assenza di Pokémon immuni a Fire nel team avversario, V-create è quasi sempre la scelta corretta, potendo mandare KO persino i Pokémon che la resistono. Fai però attenzione a possibili Pokémon dotati di Pursuit, perché dopo la riduzione delle statistiche causata da V-create Victini è una preda facile per questi ultimi. Ad esempio, contro un team Poison, è bene non usare V-create sconsideratamente, poiché Alolan Muk può superare in velocità -3 Victini e metterlo fuori gioco in modo sicuro con Pursuit. Fai inoltre attenzione ai PP di V-create, che essendo solamente 8 sono facili da consumare, e Victini privo di V-create non è certo una grande minaccia. Il problema si pone in particolare contro Pokémon dotati di Pressure o Protect, che sono in grado di ridurre ulteriormente i PP di V-create. Victini ha inoltre estremo bisogno della Choice Band per avere sufficiente potenza, per cui è necessario evitare possibili Knock Off, anche quelle non particolarmente potenti di Pokémon come Tornadus-T. Per via della riduzione delle statistiche causata da V-create, Victini è costretto ad entrare e uscire frequentemente dal campo, per cui cerca di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile. Bolt Strike va utilizzata principalmente contro Pokémon immuni a Fire e contro i team Water, per evitare che Victini diventi terreno di setup per Pokémon come Suicune o Keldeo. In molti casi, tuttavia, V-create è strettamente superiore a Bolt Strike, persino contro i Pokémon che la resistono. Trick va utilizzata molto di rado, ma può essere utile per debilitare i check di Victini se il Pokémon che evoca il sole intenso è stato messo KO.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un compagno di vitale importanza, apportando il supporto del sole intenso, Stealth Rock, Rapid Spin e agendo da pivot difensivo, tutti elementi essenziali per facilitare il lavoro di Victini. Oltre a Torkoal, Victini non ha particolarmente bisogno di altri compagni, anzi, più spesso che no è lo stesso Victini ad aiutare gli altri membri della squadra. In ogni caso, Rotom-H può agire da rimpiazzo di Torkoal nei team più offensivi, offrendo il supporto di Reflect e Light Screen, rimuovendo le entry hazard con Defog e agendo da pivot con Volt Switch. Tuttavia, la mancanza del sole intenso riduce notevolmente i danni di Victini, permettendo ad alcuni Pokémon più veloci di entrare direttamente su un V-create, resistere al colpo e revenge killare Victini. Se Torkoal è rimpiazzato da Rotom-H, Mega Charizard Y può essere una buona alternativa per poter sfruttare comunque il sole intenso. Utilizzatori di Choice Scarf come Blacephalon o Infernape aiutando a gestire Pokémon più veloci come Gengar, Mega Diancie e Nihilego. Heatran può anch'esso fronteggiare Mega Diancie e Nihilego grazie al suo tipo secondario Steel, ed è in grado di piazzare la Stealth Rock. Setup sweeper quali Mega Charizard X o Volcarona capitalizzano sulla capacità di Victini di devastare la maggior parte delle core difensive, diventando estremamente pericolosi. Volcanion, infine, può assorbire facilmente le mosse di tipo Water quando Victini è messo in fuga dopo aver usato V-create. In particolare, è immune all'Aqua Jet di Azumarill, potendo così checkare facilmente le varianti Z-Belly Drum che possono setuppare su Victini bloccato in V-create se il sole intenso non è presente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic

La Flame Plate può essere utilizzata come strumento all'interno dei team Trick Room, potendo cambiare liberamente mossa ma avendo comunque una grande potenza offensiva con V-create.

Fire

Le altre opzioni a disposizione di Victini sono generalmente strettamente inferiori a quelle principali, o non sono viabili.

Checks e Counters
===================

Psychic

**Heatran**: Heatran può checkare Victini grazie alla sua abilità Flash Fire. Tuttavia, le varianti offensive di Heatran devono fare attenzione a Choice Band Bolt Strike, dal quale subiscono un 2HKO.

**Dragon-types**: Tipi Dragon quali Garchomp e Dragonite possono reggere qualsiasi mossa di Victini e costringerlo alla fuga.

**Gastrodon**: Gastrodon può entrare su qualsiasi set di Victini e mantenersi in salute con Recover o usare una delle sue STAB. Deve però fare attenzione a Trick.

**Wall Difensivi Fisici**: Wall fisici come Porygon2 e Slowbro possono wallare Victini se sprovvisto di Choice Band. In caso contrario, essi subiscono un 2HKO dalla giusta mossa.

**Pokémon resistenti a Fire**: Tipi Water, Fire e Rock, come Keldeo, Mega Charizard X e Terrakion possono entrare facilmente su Victini e metterlo KO. La maggior parte dei tipi Water, tuttavia, subisce danni considerevoli da Bolt Strike.

**Dark-types**: Tipi Dark come Greninja e Hydreigon possono mettere Victini KO facilmente con le loro mosse STAB. Inoltre, utilizzatori di Pursuit come Weavile e Alolan Muk possono sfruttare la riduzione della Defense di V-create per metterlo KO. Nessuno di questi, tuttavia, gradisce subire un attacco diretto di Victini.

**Ground-types**: Tipi Ground difensivi come Gastrodon e Hippowdon possono reggere almeno un colpo da Victini e mandarlo KO di rimando con le loro STAB. Hippowdon non può però entrare su Choice Band Victini. Sand Rush Excadrill è in grado di superare e mandare KO Victini durante la tempesta di sabbia, mentre Landorus può gestire le varianti Choice Band. Dugtrio impedisce a Victini di fuggire e può resistere a qualsiasi mossa grazie al Focus Sash.

**Revenge Killer**: Victini è piuttosto facile da revenge killare una volta che V-create ne ha ridotto la Speed e le difese. Utilizzatori di mosse con priorità come Azumarill e Bisharp possono metterlo KO facilmente con Aqua Jet e Sucker Punch, e lo stesso vale per Pokémon più veloci come Terrakion, Mega Diancie e Greninja.

Fire

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro può entrare su qualsiasi mossa di Victini se la Stealth Rock non è presente, essendo immune a Trick e resistendo a due V-create o Bolt Strike, rendendo così Victini terreno di setup.

**Pursuit**: Per via della riduzione della Defense e della Speed causata da V-create, è molto semplice trappare Victini con Pursuit. Persino Adamant Choice Band Scizor supera in velocità -1 Victini, e Pursuit infligge quasi sempre un OHKO anche se Victini rimane in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Victini non è nulla di eccezionale, e ciò lo rende vulnerabile a molti Pokémon più veloci in grado di revenge killarlo, come Keldeo, Garchomp e Mega Gallade. Il problema è poi amplificato dalla riduzione delle difese di V-create, che lo rende ancora più fragile.

**Condizioni Meteorologiche Avversarie**: Se il sole intenso non è presente, Victini può essere wallato. I team basati sulla tempesta di sabbia possono rispondere con Gastrodon difensivo fisico, che una volta entrato in campo può usare Toxic o Scald. La pioggia è ancora più nociva, poiché non solo V-create perde il potenziamento del sole, ma viene addirittura dimezzata in potenza, permettendo a Mega Swampert di wallare completamente Victini.

[CREDITS]
- Written by: [[Izaya, 311872], [Eien, 100418]]
- Psychic analysis by: [[Izaya, id]]
- Fire analysis by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Kev, 314540], [maroon, 305839], [Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985]]
 
Last edited by a moderator:

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
cerco di finirla prima di partire il 3, purtroppo con sto caldo c'ho veramente poca voglia di mettermi al pc
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Psychic
========

Victini gioca un ruolo fondamentale all'interno dei team Psychic, agendo da check per i tipi Bug e Steel grazie al suo tipo secondario Fire. E' particolarmente utile per gestire Volcarona, uno dei Pokémon più pericolosi per i team Psychic, grazie alla sua Speed di base identica, il bulk necessario a resistere ad un +1 Bug Buzz e la capacità di infliggere un OHKO sicuro con V-create. Le sue statistiche di base, tutte 100, gli donano un buon mix di bulk, potere offensivo e velocità. La sua STAB V-create ha una potenza allucinante, rendendolo un ottimo wallbreaker, specialmente se provvisto di Choice Band, ma Victini è anche ottimo con la Choice Scarf, per via della sua buona Speed e l'accesso a U-turn. Nel suo movepool vi sono alcune ottime opzioni di coverage, come Bolt Strike, nonché Blue Flare, fantastica contro i tipi Bug. Purtroppo, il suo tipo secondario Fire lo rende suscettibile alla Stealth Rock, limitandone l'efficacia come pivot, oltre che a tipi offensivi comuni come Water, Ground e Rock. Inoltre, sebbene la sua Speed sia sopra la media, Pokémon come Terrakion, Keldeo e Mega Diancie lo superano in velocità e possono revenge killarlo.

Fire
========

Grazie al supporto del sole intenso disponibile per un team Fire, Choice Band Victini è in grado, nel peggiore dei casi, di infliggere un 2HKO con V-create a qualsiasi Pokémon che non sia immune a Fire, divenendo, di fatto, il wallbreaker più potente in Monotype. In particolare, con il suo V-create, Victini è capace di spezzare tutte le core difensive fastidiose per i team Fire, come quelle Normal, Poison e Water, senza dover nemmeno predictare, minimizzando così lo svantaggio principale degli strumenti Choice. Victini può poi utilizzare altre mosse situazionali, come Bolt Strike per mandare KO quasi ogni tipo Water e molti Pokémon immuni a Fire, e U-turn per sfuggire agli utilizzatori di Pursuit e agire da pivot. Le sue difese sono piuttosto elevate per un Pokémon offensivo, e può assorbire mosse non troppo potenti, come Scald sotto il sole intenso per esempio, senza subire danni irreparabili. D'altro canto, la riduzione delle difese ad opera di V-create lo rende facile da revenge killare, e la diminuzione della Speed non fa altro che esacerbare il problema, rendendolo un bersaglio facile per utilizzatori di Pursuit anche piuttosto lenti, come Scizor. Come se non bastasse, la sua Speed non è particolarmente elevata, superando in velocità solo i Pokémon difensivi e alcuni Pokémon offensivi non molto veloci, come Mamoswine. Ciò rende difficile inserire Victini in un team Fire, dato che non è in grado di fronteggiare Pokémon come Nihilego e Mega Diancie, contro i quali i team Fire hanno già fin troppi problemi, e il suo ruolo di wallbreaker può essere facilmente ricoperto da altri Pokémon di tipi Fire, come Mega Charizard X e Infernape, che sono però in grado di svolgere funzioni aggiuntive, come quella di setup sweeper o revenge killer.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Blue Flare
item: Choice Scarf
ability: Victory Star
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa STAB più potente di Victini e facilmente spammabile per via della sua elevata potenza. E' inoltre ottima per colpire duramente tipi Bug, Steel, Grass o Ice come Volcarona, Celesteela, Serperior e Alolan Sandslash. Bolt Strike punisce principalmente i tipi Water che cercando di assorbire le mosse Fire di Victini, come Gyarados e Azumarill. U-turn permette di agire da pivot e guadagnare momentum se i Pokémon avversari escono dal campo. Blue Flare fornisce una STAB Fire secondaria, utile particolarmente per fare piazza pulita dei team Bug e Steel durante gli ultimi turni, visto che non ha effetti negativi, a differenza di V-create.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed con natura Hasty e Choice Scarf permette di superare o eguagliare in velocità Pokémon quali +1 Mega Gyarados, +1 Porygon-Z e +1 Volcarona. L'investimento massimo in Attack massimizza la potenza degli attacchi di Victini. La natura Hasty è preferita a quella Naive per poter fronteggiare meglio Volcarona. Victory Star aumenta la precisione di V-create, Bolt Strike e Blue Flare.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mantenere il terreno sgombro dalla Stealth Rock, affinché Victini possa agire efficacemente da pivot. Con la Choice Scarf, Victini è inoltre un ottimo revenge killer, capace di superare in velocità molti Pokémon senza potenziamenti e colpirli duramente con V-create. Tuttavia, la riduzione delle difese e della Speed causata da quest'ultima rende Victini stesso facile da revenge killare esso stesso, o ancora peggio, lo rende prone incline ad essere sfruttato come terreno di setup. Fai soprattutto attenzione se nel team avversario sono presenti Pokémon che utilizzano Pursuit, che possono danneggiare seriamente Victini sfruttando dopo il -1 alla in Defense dopo aver utilizzato V-create. Evital,(AV) per quanto possibile, i danni residui delle entry hazard e mantieni più alta possibile la salute di Victini, specialmente contro i team Bug e Steel, contro i quali svolge il fondamentale ruolo di check di Volcarona e Mega Scizor. Fai attenzione quando usi le mosse di coverage di Victini, poiché queste possono, in alcune circostanze, offrire occasioni di setup ai Pokémon avversari; ad esempio, sebbene utilizzare ripetutamente Blue Flare contro un team Bug possa sembrare allettante, Volcarona può setuppare contro Victini bloccato su tale mossa. Victini può poi essere usato efficacemente come lead, e grazie a U-turn è possibile scoutare se l'avversario rimane o meno in campo. Quest'ultima mossa è ottima anche per agire da pivot contro check come Porygon2 e Gastrodon. Evita di mandare Victini in campo direttamente contro attacchi potenti quali Thunderbolt di Tapu Koko e Megahorn di Scolipede, che infliggono danni pesanti nonostante il suo bulk discreto. Infine, fai attenzione a condizioni di stato come avvelenamento e paralisi: la prima riduce sensibilmente la longevità di Victini, riducendone l'efficacia come pivot, e la seconda ne dimezza la Speed, rendendolo quasi completamente inutile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un punto fermo per i team Psychic, principalmente per l'ottimo matchup contro Bug e Steel, oltre che la sua efficacia come revenge killer. Jirachi è un buon partner per Victini, potendo agire da pivot contro molti attaccanti speciali e checkando tipi Rock come Nihilego. Può inoltre piazzare la Stealth Rock e supportare Victini con la sua U-turn lenta e il recupero di Wish. Mew può anch'esso piazzare la Stealth Rock, e grazie alle sue qualità da stallbreaker può neutralizzare alcuni check di Victini, come Porygon2 e Quagsire. Double Dance Mew, invece, sfrutta ottimamente la U-turn di Victini per crearsi occasioni di setup e wallbreakare con +2 Genesis Supernova, evocando, tra le altre cose, lo Psychic Terrain, che protegge Victini da mosse con priorità come Sucker Punch. Celebi può gestire con facilità i Pokémon di tipo Water e Ground, oltre che qualsiasi condizione di stato grazie alla sua abilità Natural Cure, e piazza la Stealth Rock. Slowbro è in grado di fronteggiare alcuni attaccanti fisici che spaventano Victini, come Terrakion e Rhyperior, e se dotato di Colbur Berry, può anche fermare alcuni tipi Dark, come Mega Sharpedo e Mega Gyarados con mosse quali Grass Knot e Thunder Wave. Mega Slowbro e Victini formano una fantastica accoppiata contro i team Steel. Il primo apprezza i danni causati da V-create per poter cleanare più facilmente, e può inoltre resistere facilmente a possibili Knock Off dirette su Victini. Deoxys-S può piazzare numerosi strati di entry hazard quali Spikes e Stealth Rock, indebolendo i Pokémon avversari e facilitando un possibile sweep di Victini. Latios e Mega Latias possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e forniscono un'importante immunità a Ground, oltre che essere in grado di checkare tipi Water come Rotom-W. Mega Gardevoir e Mega Gallade sono eccellenti wallbreaker in grado di indebolire i check di Victini con le loro potenti mosse, e aiutano a gestire i tipi Dark. Inoltre, essi sono in grado di spezzare le core difensive Poison formate da Toxapex, Alolan Muk e Mega Venusaur, permettendo a Victini di cleanare con facilità. Mega Alakazam è un ottimo attaccante speciale, in grado di battere molti check di Victini, come Heatran e Kingdra, grazie alla sua abilità Trace. Infine, Meloetta, grazie al suo tipo secondario Normal, è una buona risposta a tipi Ghost come Alolan Marowak e Choice Scarf Gengar, e come wallbreaker lavora perfettamente in tandem con Victini.

[SET]
name: Choice Band (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa più potente e spammabile a disposizione di Victini, capace di infliggere danni strabilianti a chiunque non vi resista, infliggendo più spesso che no un 2HKO. Anche i Pokémon che vi resistono, come Mantine e Torkoal, subiscono danni non indifferenti. Bolt Strike fa piazza pulita dei tipi Water che cercando di assorbire un V-create, come Toxapex e Mega Slowbro. U-turn permette di agire da pivot e generare momentum se l'avversario ritira il proprio Pokémon dal campo. Trick debilita permanentemente alcuni Pokémon fastidiosi per Victini, come Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, in congiunzione con la Choice Band, massimizza il potere offensivo di Victini, consentendogli di mettere KO wall come Landorus-T, Hippowdon e Toxapex con la mossa giusta. L'investimento massimo in Speed con natura Jolly permette di eguagliare in velocità altri Pokémon con Speed di base 100, ad esempio Volcarona e Manaphy, e superare Landorus-T, Kyurem-B e persino Rotom-W dopo la riduzione della Speed di V-create. Victory Star aumenta la precisione di V-create e Bolt Strike.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini può svolgere efficacemente il proprio ruolo di wallbreaker in ogni fase della partita, facilitando un possibile clean finale di Pokémon come Latios o Mega Alakazam. E' possibile bluffare efficacemente un set Choice Scarf per attirare in campo wall come Hippowdon o Slowbro, e infliggere loro un KO inaspettato. Pertanto, è bene non rivelare la Choice Band se non quando si è in procinto di cogliere un KO con V-create. U-turn permette di generare momentum, ed è particolarmente efficace una volta che la minaccia della Choice Band è stata rivelata, costringendo l'avversario a stare sulla difensiva. V-create può essere utilizzata in tutta libertà, e Victini è in grado di sopraffare praticamente ogni suo check difensivo con essa; tuttavia, la riduzione delle statistiche causata dalla mossa costringe subito dopo alla fuga. Trick va usata principalmente contro i tipi Steel, per consentire a Victini di usare liberamente sia Bolt Strike che V-create, al costo però di ricevere uno strumento potenzialmente inutile quale Rocky Helmet. Al di fuori di tale matchup, tuttavia, perdere la Choice Band in favore della possibilità di cambiare mossa non è quasi mai consigliabile. Infine, evita il più possibile i danni delle entry hazard per mantenere Victini in salute.

Opzioni per il Team
========

Poiché questo set di Victini è costretto più frequentemente a battere in ritirata, pivot come Jirachi, Celebi e Slowbro sono dei fantastici compagni. I primi due sono in grado di piazzare la Stealth Rock, facilitando il suo lavoro da wallbreaker. Jirachi può supportarlo con U-turn, ristorarne ripristinarne gli HP con Wish e debilitare nemici più veloci con Thunder Wave, mentre Celebi può assorbire le condizioni di stato oltre che gestire i Pokémon Ground e Water. Slowbro, grazie al suo strabiliante bulk fisico, è in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici e può debilitare anch'esso i Pokémon più veloci con Thunder Wave. Deoxys-S può piazzare più strati di entry hazard, aumentando esponenzialmente la presenza offensiva di Victini, oltre che utilizzare sia Reflect che Light Screen, che oltre ad aiutare difensivamente Victini, sono ottimi contro i team offensivi. Poiché questo set è sprovvisto di Choice Scarf, un utilizzatore alternativo di quest'ultima, come Meloetta e Latios, può essere un buon partner. Meloetta aiuta a checkare i tipi Ghost, come Gengar, grazie a al suo tipo secondario Normal, mentre Latios può rimuovere le entry hazard con Defog e agire anch'esso da wallbreaker. Inoltre, quest'ultimo è in grado di superare in velocità molti degli utilizzatori più comuni di Choice Scarf, come Keldeo, Terrakion e Hydreigon, ed è tremendamente potente contro i team Dragon. Mega Latias può anch'essa rimuovere le entry hazard con Defog, offre un'immunità a Ground e può gestire tipi Water come Keldeo. Calm Mind Mega Latias, in particolare, approfitta della capacità di Victini di eliminare i suoi check. Cleaner come Double Dance Mew e Mega Alakazam sfruttano anch'essi i danni causati da Victini ai Pokémon avversari. Mega Gardevoir, infine, può checkare i tipi Dark grazie al suo tipo secondario Fairy e gestire gli sweeper dipendenti da condizioni meteo, come Excadrill e Kingdra, con l'abilità Trace prima di Mega Evolvere.

[SET]
name: Choice Band (Fire)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sotto il sole intenso, V-create rende Victini un wallbreaker assolutamente devastante, capace di infliggere, nel peggiore dei casi, un 2HKO a qualunque Pokémon, al costo di dover lasciare il campo dopo un attacco. Quando le condizioni meteo non sono favorevoli, Bolt Strike è comunque in grado di tenere sulle corde i team Water, infliggendo un 2HKO persino a Toxapex e Mega Slowbro dopo i danni residui di Stealth Rock. U-turn permette di lasciare posto ad un compagno di squadra dopo aver costretto un avversario alla fuga, generando così momentum e minimizzando il rischio di essere trappati da Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor, dopo aver inflitto un KO al team avversario. Data la coverage praticamente perfetta di Bolt Strike e V-create sotto sole intenso, Trick è utilizzata molto di rado, ma è comunque utile contro Pokémon come Gastrodon in team basato sulla tempesta di sabbia, oppure se non è più possibile evocare il sole intenso.

Dettagli del Set
========

Choice Band e l'investimento massimo in Attack rendono V-create il più potente possibile, e grazie a Victory Star la mossa andrà sempre a segno. La natura Jolly, con un investimento di 252 EV in Speed, permette di superare Pokémon come Hydreigon, Mega Garchomp e Kyurem-B, che potrebbero altrimenti mettere KO Victini.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini va portato in campo il più possibile se il sole intenso è presente, poiché ciò risulta, nella maggioranza dei casi, in un OHKO garantito se il Pokémon avversario è più lento. Con condizioni meteo favorevoli e in assenza di Pokémon immuni a Fire nel team avversario, V-create è quasi sempre la scelta corretta, potendo mandare KO persino i Pokémon che la resistono. Fai però attenzione a possibili Pokémon dotati di Pursuit, perché dopo la riduzione delle statistiche causata da V-create Victini è una preda facile per questi ultimi. Ad esempio, contro un team Poison, è bene non usare V-create sconsideratamente, poiché Alolan Muk può superare in velocità -3 Victini e metterlo fuori gioco garantitamente in modo sicuro con Pursuit. Fai inoltre attenzione ai PP di V-create, che essendo solamente 8 sono facili da consumare tutti, e Victini privo di V-create non è certo una grande minaccia. Il problema si pone in particolare contro Pokémon dotati di Pressure o Protect, che sono in grado di ridurre ulteriormente i PP di V-create. Victini ha inoltre estremo bisogno della Choice Band per avere sufficiente potenza, per cui è necessario evitare possibili Knock Off, anche quelle non particolarmente potenti di Pokémon come Tornadus-T. Per via della riduzione delle statistiche causata da V-create, Victini è costretto ad entrare e uscire frequentemente dal campo, per cui cerca di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile. Bolt Strike va utilizzata principalmente contro Pokémon immuni a Fire e contro i team Water, per evitare che Victini diventi terreno di setup per Pokémon come Suicune o Keldeo. In molti casi, tuttavia, V-create è strettamente superiore a Bolt Strike, persino contro i Pokémon che la resistono. Trick va utilizzata molto di rado, ma può essere utile per debilitare i check di Victini se il Pokémon che evoca il sole intenso è stato messo KO.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un compagno di vitale importanza, apportando il supporto del sole intenso, Stealth Rock, Rapid Spin e agendo da pivot difensivo, tutti elementi essenziali per facilitare il lavoro di Victini. Oltre a Torkoal, Victini non ha particolarmente bisogno di altri compagni, anzi, più spesso che no è lo stesso Victini ad aiutare gli altri membri della squadra. In ogni caso, Rotom-H può agire da rimpiazzo di Torkoal nei team più offensivi, offrendo il supporto di Reflect e Light Screen, rimuovendo le entry hazard con Defog e agendo da pivot con Volt Switch. Tuttavia, la mancanza del sole intenso riduce notevolmente i danni di Victini, permettendo ad alcuni Pokémon più veloci di entrare direttamente su un V-create, resistere al colpo e revenge killare Victini. Se Torkoal è rimpiazzato da Rotom-H, Mega Charizard Y può essere una buona alternativa per poter sfruttare comunque il sole intenso. Utilizzatori di Choice Scarf come Blacephalon o Infernape aiutando a gestire Pokémon più veloci come Gengar, Mega Diancie e Nihilego. Heatran può anch'esso fronteggiare Mega Diancie e Nihilego grazie al suo tipo secondario Steel, ed è in grado di piazzare la Stealth Rock. Setup sweeper quali Mega Charizard X o Volcarona capitalizzano sulla capacità di Victini di devastare la maggior parte delle core difensive, diventando estremamente pericolosi. Volcanion, infine, può assorbire facilmente le mosse di tipo Water quando Victini è messo in fuga dopo aver usato V-create. In particolare, è immune all'Aqua Jet di Azumarill, potendo così checkare facilmente le varianti Z-Belly Drum che possono setuppare su Victini bloccato in V-create se il sole intenso non è presente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic

La Flame Plate può essere utilizzata come strumento all'interno dei team Trick Room, potendo cambiare liberamente mossa ma avendo comunque una grande potenza offensiva con V-create.

Fire

Le altre opzioni a disposizione di Victini sono generalmente strettamente inferiori a quelle principali, o non sono viabili.

Checks e Counters
===================

Psychic

**Heatran**: Heatran può checkare Victini grazie alla sua abilità Flash Fire. Tuttavia, le varianti offensive di Heatran devono fare attenzione a Choice Band Bolt Strike, dal quale subiscono un 2HKO.

**Dragon-types**: Tipi Dragon quali Garchomp e Dragonite possono reggere qualsiasi mossa di Victini e costringerlo alla fuga.

**Gastrodon**: Gastrodon può entrare su qualsiasi set di Victini e mantenersi in salute con Recover o usare una delle sue STAB. Deve però fare attenzione a Trick.

**Wall Difensivi Fisici**: Wall fisici come Porygon2 e Slowbro possono wallare Victini se sprovvisto di Choice Band. In caso contrario, essi subiscono un 2HKO dalla giusta mossa.

**Pokémon resistenti a Fire**: Tipi Water, Fire e Rock, come Keldeo, Mega Charizard X e Terrakion possono entrare facilmente su Victini e metterlo KO. La maggior parte dei tipi Water, tuttavia, subisce danni considerevoli da Bolt Strike.

**Dark-types**: Tipi Dark come Greninja e Hydreigon possono mettere Victini KO facilmente con le loro mosse STAB. Inoltre, utilizzatori di Pursuit come Weavile e Alolan Muk possono sfruttare la riduzione della Defense di V-create per metterlo KO garantitamente. Nessuno di questi, tuttavia, gradisce subire un attacco diretto di Victini.

**Ground-types**: Tipi Ground difensivi come Gastrodon e Hippowdon possono reggere almeno un colpo da Victini e mandarlo KO di rimando con le loro STAB. Hippowdon non può però entrare su Choice Band Victini. Sand Rush Excadrill è in grado di superare e mandare KO Victini durante la tempesta di sabbia, mentre Landorus può gestire le varianti Choice Band. Dugtrio impedisce a Victini di fuggire e può resistere a qualsiasi mossa grazie alla Focus Sash.

**Revenge Killer**: Victini è piuttosto facile da revenge killare una volta che V-create ne ha ridotto la Speed e le difese. Utilizzatori di mosse con priorità come Azumarill e Bisharp possono metterlo KO facilmente con Aqua Jet e Sucker Punch, e lo stesso vale per Pokémon più veloci come Terrakion, Mega Diancie e Greninja.

Fire

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro può entrare su qualsiasi mossa di Victini se la Stealth Rock non è presente, essendo immune a Trick e resistendo a due V-create o Bolt Strike, rendendo così Victini terreno di setup.

**Pursuit**: Per via della riduzione della Defense e della Speed causata da V-create, è molto semplice trappare Victini con Pursuit. Persino Adamant Choice Band Scizor supera in velocità -1 Victini, e Pursuit infligge quasi sempre un OHKO anche se Victini rimane in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Victini non è nulla di eccezionale, e ciò lo rende vulnerabile a molti Pokémon più veloci in grado di revenge killarlo, come Keldeo, Garchomp e Mega Gallade. Il problema è poi amplificato dalla riduzione delle difese di V-create, che lo rende ancora più fragile.

**Condizioni Meteorologiche Avversarie**: Se il sole intenso non è presente, Victini può essere wallato. I team basati sulla tempesta di sabbia possono rispondere con Gastrodon difensivo fisico, che una volta entrato in campo può usare Toxic o Scald. La pioggia è ancora più nociva, poiché non solo V-create perde il potenziamento del sole, ma viene addirittura dimezzata in potenza, permettendo a Mega Swampert di wallare completamente Victini.

[CREDITS]
- Written by: [[Izaya, 311872], [Eien, 100418]]
- Psychic analysis by: [[Izaya, id]]
- Fire analysis by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Kev, 314540], [maroon, 305839], [Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985]]

Praticamente perfetta, bravo.
 

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
done

sarò in vacanza per una decina di giorni per cui il gp2 implementatelo direttamente voi se possibile
 

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Psychic
========

Victini gioca un ruolo fondamentale all'interno dei team Psychic, agendo da check per i tipi Bug e Steel grazie al suo tipo secondario Fire. È particolarmente utile per gestire Volcarona, uno dei Pokémon più pericolosi per i team Psychic, grazie alla sua Speed di base identica, il bulk necessario a resistere ad un +1 Bug Buzz e la capacità di infliggere un OHKO sicuro con V-create. Le sue statistiche di base, tutte 100, gli donano un buon mix di bulk, potere offensivo e velocità. La sua STAB V-create ha una potenza allucinante, rendendolo un ottimo wallbreaker, specialmente se provvisto di Choice Band, ma Victini è anche ottimo con la Choice Scarf, per via della sua buona Speed e l'accesso a U-turn. Nel suo movepool vi sono alcune ottime opzioni di coverage, come Bolt Strike, nonché Blue Flare, fantastica contro i tipi Bug. Purtroppo, il suo tipo secondario Fire lo rende suscettibile alla Stealth Rock, limitandone l'efficacia come pivot, oltre che a tipi offensivi comuni come Water, Ground e Rock. Inoltre, sebbene la sua Speed sia sopra la media, Pokémon come Terrakion, Keldeo e Mega Diancie lo superano in velocità e possono revenge killarlo.

Fire
========

Grazie al supporto del sole intenso disponibile per un team Fire, Choice Band Victini è in grado, nel peggiore dei casi, di infliggere un 2HKO con V-create a qualsiasi Pokémon che non sia immune a Fire, divenendo, di fatto, il wallbreaker più potente in Monotype. In particolare, con il suo V-create, Victini è capace di spezzare tutte le core difensive fastidiose per i team Fire, come quelle Normal, Poison e Water, senza dover nemmeno predictare, minimizzando così lo svantaggio principale degli strumenti Choice. Victini può poi utilizzare altre mosse situazionali, come Bolt Strike,(AV) per mandare KO quasi ogni tipo Water e molti Pokémon immuni a Fire, e U-turn per sfuggire agli utilizzatori di Pursuit e agire da pivot. Le sue difese sono piuttosto elevate per un Pokémon offensivo, e può assorbire mosse non troppo potenti, come Scald sotto il sole intenso per esempio, senza subire danni irreparabili. D'altro canto, la riduzione delle difese ad opera di V-create lo rende facile da revenge killare, e la diminuzione della Speed non fa altro che esacerbare il problema, rendendolo un bersaglio facile per utilizzatori di Pursuit anche piuttosto lenti, come Scizor. Come se non bastasse, la sua Speed non è particolarmente elevata, superando in velocità solo i Pokémon difensivi e alcuni Pokémon offensivi non molto veloci, come Mamoswine. Ciò rende difficile inserire Victini in un team Fire, dato che non è in grado di fronteggiare Pokémon come Nihilego e Mega Diancie, contro i quali i team Fire hanno già fin troppi problemi, e il suo ruolo di wallbreaker può essere facilmente ricoperto da altri Pokémon di tipi Fire, come Mega Charizard X e Infernape, che sono però in grado di svolgere funzioni aggiuntive, come quella di setup sweeper o revenge killer.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Blue Flare
item: Choice Scarf
ability: Victory Star
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa STAB più potente di Victini ed è facilmente spammabile per via della sua elevata potenza. È inoltre ottima per colpire duramente tipi Bug, Steel, Grass o Ice come Volcarona, Celesteela, Serperior e Alolan Sandslash. Bolt Strike punisce principalmente i tipi Water che cercando di assorbire le mosse Fire di Victini, come Gyarados e Azumarill. U-turn permette di agire da pivot e guadagnare momentum se i Pokémon avversari escono dal campo. Blue Flare fornisce una STAB Fire secondaria, utile particolarmente per fare piazza pulita dei team Bug e Steel durante gli ultimi turni, visto che non ha effetti negativi, a differenza di V-create.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed con natura Hasty e Choice Scarf permette di superare o eguagliare in velocità Pokémon quali +1 Mega Gyarados, +1 Porygon-Z e +1 Volcarona. L'investimento massimo in Attack massimizza la potenza degli attacchi di Victini. La natura Hasty è preferita a quella Naive per poter fronteggiare meglio Volcarona. Victory Star aumenta la precisione di V-create, Bolt Strike e Blue Flare.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mantenere il terreno sgombro dalla Stealth Rock, affinché Victini possa agire efficacemente da pivot. Con la Choice Scarf, Victini è inoltre un ottimo revenge killer, capace di superare in velocità molti Pokémon senza potenziamenti e colpirli duramente con V-create. Tuttavia, la riduzione delle difese e della Speed causata da quest'ultima rende Victini stesso facile da revenge killare, o ancora peggio, lo rende incline ad essere sfruttato come terreno di setup. Fai soprattutto attenzione se nel team avversario sono presenti Pokémon che utilizzano Pursuit, che possono danneggiare seriamente Victini sfruttando il -1 in Defense dopo aver utilizzato V-create. Evita, per quanto possibile, i danni residui delle entry hazard e mantieni più alta possibile la salute di Victini, specialmente contro i team Bug e Steel, contro i quali svolge il fondamentale ruolo di check di Volcarona e Mega Scizor. Fai attenzione quando usi le mosse di coverage di Victini, poiché queste possono, in alcune circostanze, offrire occasioni di setup ai Pokémon avversari; ad esempio, sebbene utilizzare ripetutamente Blue Flare contro un team Bug possa sembrare allettante, Volcarona può setuppare contro Victini bloccato su tale mossa. Victini può poi essere usato efficacemente come lead, e grazie a U-turn è possibile scoutare se l'avversario rimane o meno in campo. Quest'ultima mossa è ottima anche per agire da pivot contro check come Porygon2 e Gastrodon. Evita di mandare Victini in campo direttamente contro attacchi potenti quali Thunderbolt di Tapu Koko e Megahorn di Scolipede, che infliggono danni pesanti nonostante il suo bulk discreto. Infine, fai attenzione a condizioni di stato come avvelenamento e paralisi: la prima riduce sensibilmente la longevità di Victini, riducendone limitandone l'efficacia come pivot, e la seconda ne dimezza la Speed, rendendolo quasi completamente inutile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un punto fermo per i team Psychic, principalmente per l'ottimo matchup contro Bug e Steel, oltre che la sua efficacia come revenge killer. Jirachi è un buon partner per Victini, potendo agire da pivot contro molti attaccanti speciali e checkando tipi Rock come Nihilego. Può inoltre piazzare la Stealth Rock e supportare Victini con la sua U-turn lenta e il recupero di Wish. Mew può anch'esso piazzare la Stealth Rock, e grazie alle sue qualità da stallbreaker può neutralizzare alcuni check di Victini, come Porygon2 e Quagsire. Double Dance Mew, invece, sfrutta ottimamente la U-turn di Victini per crearsi occasioni di setup e wallbreakare con +2 Genesis Supernova, evocando, tra le altre cose, lo Psychic Terrain, che protegge Victini da mosse con priorità come Sucker Punch. Celebi può gestire con facilità i Pokémon di tipo Water e Ground, oltre che qualsiasi condizione di stato grazie alla sua abilità Natural Cure, e piazza la Stealth Rock. Slowbro è in grado di fronteggiare alcuni attaccanti fisici che spaventano Victini, come Terrakion e Rhyperior, e se dotato di Colbur Berry, può anche fermare alcuni tipi Dark, come Mega Sharpedo e Mega Gyarados con mosse quali Grass Knot e Thunder Wave. Mega Slowbro e Victini formano una fantastica accoppiata contro i team Steel. Il primo apprezza i danni causati da V-create per poter cleanare più facilmente, e può inoltre resistere facilmente a possibili Knock Off dirette su Victini. Deoxys-S può piazzare numerosi strati di entry hazard quali Spikes e Stealth Rock, indebolendo i Pokémon avversari e facilitando un possibile sweep di Victini. Latios e Mega Latias possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e forniscono un'importante immunità a Ground, oltre che essere in grado di checkare tipi Water come Rotom-W. Mega Gardevoir e Mega Gallade sono eccellenti wallbreaker in grado di indebolire i check di Victini con le loro potenti mosse, e aiutano a gestire i tipi Dark. Inoltre, essi sono in grado di spezzare le core difensive Poison formate da Toxapex, Alolan Muk e Mega Venusaur, permettendo a Victini di cleanare con facilità. Mega Alakazam è un ottimo attaccante speciale, in grado di battere molti check di Victini, come Heatran e Kingdra, grazie alla sua abilità Trace. Infine, Meloetta, grazie al suo tipo secondario Normal, è una buona risposta a tipi Ghost come Alolan Marowak e Choice Scarf Gengar, e come wallbreaker lavora perfettamente in tandem con Victini.

[SET]
name: Choice Band (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa più potente e spammabile a disposizione di Victini, capace di infliggere danni strabilianti a chiunque non vi resista, infliggendo più spesso che no un 2HKO. Anche i Pokémon che vi resistono, come Mantine e Torkoal, subiscono danni non indifferenti. Bolt Strike fa piazza pulita dei tipi Water che cercano di assorbire un V-create, come Toxapex e Mega Slowbro. U-turn permette di agire da pivot e generare momentum se l'avversario ritira il proprio Pokémon dal campo. Trick debilita permanentemente alcuni Pokémon fastidiosi per Victini, come Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, in congiunzione con la Choice Band, massimizza il potere offensivo di Victini, consentendogli di mettere KO wall come Landorus-T, Hippowdon e Toxapex con la mossa giusta. L'investimento massimo in Speed con natura Jolly permette di eguagliare in velocità altri Pokémon con Speed di base 100, ad esempio Volcarona e Manaphy, e superare Landorus-T, Kyurem-B e persino Rotom-W dopo la riduzione della Speed di V-create. Victory Star aumenta la precisione di V-create e Bolt Strike.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini può svolgere efficacemente il proprio ruolo di wallbreaker in ogni fase della partita, facilitando un possibile clean finale di Pokémon come Latios o Mega Alakazam. È possibile bluffare efficacemente un set Choice Scarf per attirare in campo wall come Hippowdon o Slowbro, e infliggere loro un KO inaspettato. Pertanto, è bene non rivelare la Choice Band se non quando si è in procinto di cogliere un KO con V-create. U-turn permette di generare momentum, ed è particolarmente efficace una volta che la minaccia della Choice Band è stata rivelata, costringendo l'avversario a stare sulla difensiva. V-create può essere utilizzata in tutta libertà, e Victini è in grado di sopraffare praticamente ogni suo check difensivo con essa; tuttavia, la riduzione delle statistiche causata dalla mossa costringe subito dopo alla fuga. Trick va usata principalmente contro i tipi Steel, per consentire a Victini di usare liberamente sia Bolt Strike che V-create, al costo però di ricevere uno strumento potenzialmente inutile quale Rocky Helmet. Al di fuori di tale matchup, tuttavia, perdere la Choice Band in favore della possibilità di cambiare mossa non è quasi mai consigliabile. Infine, evita il più possibile i danni delle entry hazard per mantenere Victini in salute.

Opzioni per il Team
========

Poiché questo set di Victini è costretto più frequentemente a battere in ritirata, pivot come Jirachi, Celebi e Slowbro sono dei fantastici compagni. I primi due sono in grado di piazzare la Stealth Rock, facilitando il suo lavoro da wallbreaker. Jirachi può supportarlo con U-turn, ripristinarne gli HP con Wish e debilitare nemici più veloci con Thunder Wave, mentre Celebi può assorbire le condizioni di stato oltre che gestire i Pokémon Ground e Water. Slowbro, grazie al suo strabiliante bulk fisico, è in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici e può debilitare anch'esso i Pokémon più veloci con Thunder Wave. Deoxys-S può piazzare più strati di entry hazard, aumentando esponenzialmente la presenza offensiva di Victini, oltre che utilizzare sia Reflect che Light Screen, che oltre ad aiutare difensivamente Victini, sono ottimi contro i team offensivi. Poiché questo set è sprovvisto di Choice Scarf, un utilizzatore alternativo di quest'ultima, come Meloetta e Latios, può essere un buon partner. Meloetta aiuta a checkare i tipi Ghost, come Gengar, grazie a al suo tipo secondario Normal, mentre Latios può rimuovere le entry hazard con Defog e agire anch'esso da wallbreaker. Inoltre, quest'ultimo è in grado di superare in velocità molti degli utilizzatori più comuni di Choice Scarf, come Keldeo, Terrakion e Hydreigon, ed è tremendamente potente contro i team Dragon. Mega Latias può anch'essa rimuovere le entry hazard con Defog, offre un'immunità a Ground e può gestire tipi Water come Keldeo. Calm Mind Mega Latias, in particolare, approfitta della capacità di Victini di eliminare i suoi check. Cleaner come Double Dance Mew e Mega Alakazam sfruttano anch'essi i danni causati da Victini ai Pokémon avversari. Mega Gardevoir, infine, può checkare i tipi Dark grazie al suo tipo secondario Fairy e gestire gli sweeper dipendenti da condizioni meteo, come Excadrill e Kingdra, con l'abilità Trace prima di Mega Evolvere.

[SET]
name: Choice Band (Fire)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sotto il sole intenso, V-create rende Victini un wallbreaker assolutamente devastante, capace di infliggere, nel peggiore dei casi, un 2HKO a qualunque Pokémon, al costo di dover lasciare il campo dopo un attacco. Quando le condizioni meteo non sono favorevoli, Bolt Strike è comunque in grado di tenere sulle corde i team Water, infliggendo un 2HKO persino a Toxapex e Mega Slowbro dopo i danni residui di Stealth Rock. U-turn permette di lasciare posto ad un compagno di squadra dopo aver costretto un avversario alla fuga, generando così momentum e minimizzando il rischio di essere trappati da Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor, dopo aver inflitto un KO al team avversario. Data la coverage praticamente perfetta di Bolt Strike e V-create sotto sole intenso, Trick è utilizzata molto di rado, ma è comunque utile contro Pokémon come Gastrodon in team basato sulla tempesta di sabbia, oppure se non è più possibile evocare il sole intenso.

Dettagli del Set
========

Choice Band e l'investimento massimo in Attack rendono V-create il più potente possibile, e grazie a Victory Star la mossa andrà sempre a segno. La natura Jolly, con un investimento di 252 EV in Speed, permette di superare Pokémon come Hydreigon, Mega Garchomp e Kyurem-B, che potrebbero altrimenti mettere KO Victini.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini va portato in campo il più possibile se il sole intenso è presente, poiché ciò risulta, nella maggioranza dei casi, in un OHKO garantito se il Pokémon avversario è più lento. Con condizioni meteo favorevoli e in assenza di Pokémon immuni a Fire nel team avversario, V-create è quasi sempre la scelta corretta, potendo mandare KO persino i Pokémon che la resistono. Fai però attenzione a possibili Pokémon dotati di Pursuit, perché dopo la riduzione delle statistiche causata da V-create Victini è una preda facile per questi ultimi. Ad esempio, contro un team Poison, è bene non usare V-create sconsideratamente, poiché Alolan Muk può superare in velocità -3 Victini e metterlo fuori gioco in modo sicuro con Pursuit. Fai inoltre attenzione ai PP di V-create, che essendo solamente 8 sono facili da consumare, e Victini privo di V-create non è certo una grande minaccia. Il problema si pone in particolare contro Pokémon dotati di Pressure o Protect, che sono in grado di ridurre ulteriormente i PP di V-create. Victini ha inoltre estremo bisogno della Choice Band per avere sufficiente potenza, per cui è necessario evitare possibili Knock Off, anche quelle non particolarmente potenti di Pokémon come Tornadus-T. Per via della riduzione delle statistiche causata da V-create, Victini è costretto ad entrare e uscire frequentemente dal campo, per cui cerca di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile. Bolt Strike va utilizzata principalmente contro Pokémon immuni a Fire e contro i team Water, per evitare che Victini diventi terreno di setup per Pokémon come Suicune o Keldeo. In molti casi, tuttavia, V-create è strettamente superiore a Bolt Strike, persino contro i Pokémon che la resistono. Trick va utilizzata molto di rado, ma può essere utile per debilitare i check di Victini se il Pokémon che evoca il sole intenso è stato messo KO.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un compagno di vitale importanza, apportando il supporto del sole intenso, Stealth Rock, Rapid Spin e agendo da pivot difensivo, tutti elementi essenziali per facilitare il lavoro di Victini. Oltre a Torkoal, Victini non ha particolarmente bisogno di altri compagni, anzi, più spesso che no è lo stesso Victini ad aiutare gli altri membri della squadra. In ogni caso, Rotom-H può agire da rimpiazzo di Torkoal nei team più offensivi, offrendo il supporto di Reflect e Light Screen, rimuovendo le entry hazard con Defog e agendo da pivot con Volt Switch. Tuttavia, la mancanza del sole intenso riduce notevolmente i danni di Victini, permettendo ad alcuni Pokémon più veloci di entrare direttamente su un V-create, resistere al colpo e revenge killare Victini. Se Torkoal è rimpiazzato da Rotom-H, Mega Charizard Y può essere una buona alternativa per poter sfruttare comunque il sole intenso. Utilizzatori di Choice Scarf come Blacephalon o Infernape aiutando a gestire Pokémon più veloci come Gengar, Mega Diancie e Nihilego. Heatran può anch'esso fronteggiare Mega Diancie e Nihilego grazie al suo tipo secondario Steel, ed è in grado di piazzare la Stealth Rock. Setup sweeper quali Mega Charizard X o Volcarona capitalizzano sulla capacità di Victini di devastare la maggior parte delle core difensive, diventando estremamente pericolosi. Volcanion, infine, può assorbire facilmente le mosse di tipo Water quando Victini è messo in fuga dopo aver usato V-create. In particolare, è immune all'Aqua Jet di Azumarill, potendo così checkare facilmente le varianti Z-Belly Drum che possono setuppare su Victini bloccato in V-create se il sole intenso non è presente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic

La Flame Plate può essere utilizzata come strumento all'interno dei team Trick Room, potendo cambiare liberamente mossa ma avendo comunque una grande potenza offensiva con V-create.

Fire

Le altre opzioni a disposizione di Victini sono generalmente strettamente inferiori a quelle principali, o non sono viabili.

Checks e Counters
===================

Psychic

**Heatran**: Heatran può checkare Victini grazie alla sua abilità Flash Fire. Tuttavia, le varianti offensive di Heatran devono fare attenzione a Choice Band Bolt Strike, dal quale subiscono un 2HKO.

**Dragon-types**: Tipi Dragon quali Garchomp e Dragonite possono reggere qualsiasi mossa di Victini e costringerlo alla fuga.

**Gastrodon**: Gastrodon può entrare su qualsiasi set di Victini e mantenersi in salute con Recover o usare una delle sue STAB. Deve però fare attenzione a Trick.

**Wall Difensivi Fisici**: Wall fisici come Porygon2 e Slowbro possono wallare Victini se sprovvisto di Choice Band. In caso contrario, essi subiscono un 2HKO dalla giusta mossa.

**Pokémon resistenti a Fire**: Tipi Water, Fire e Rock, come Keldeo, Mega Charizard X e Terrakion possono entrare facilmente su Victini e metterlo KO. La maggior parte dei tipi Water, tuttavia, subisce danni considerevoli da Bolt Strike.

**Dark-types**: Tipi Dark come Greninja e Hydreigon possono mettere Victini KO facilmente con le loro mosse STAB. Inoltre, utilizzatori di Pursuit come Weavile e Alolan Muk possono sfruttare la riduzione della Defense di V-create per metterlo KO. Nessuno di questi, tuttavia, gradisce subire un attacco diretto di Victini.

**Ground-types**: Tipi Ground difensivi come Gastrodon e Hippowdon possono reggere almeno un colpo da Victini e mandarlo KO di rimando con le loro STAB. Hippowdon non può però entrare su Choice Band Victini. Sand Rush Excadrill è in grado di superare e mandare KO Victini durante la tempesta di sabbia, mentre Landorus può gestire le varianti Choice Band. Dugtrio impedisce a Victini di fuggire e può resistere a qualsiasi mossa grazie al Focus Sash.

**Revenge Killer**: Victini è piuttosto facile da revenge killare una volta che V-create ne ha ridotto la Speed e le difese. Utilizzatori di mosse con priorità come Azumarill e Bisharp possono metterlo KO facilmente con Aqua Jet e Sucker Punch, e lo stesso vale per Pokémon più veloci come Terrakion, Mega Diancie e Greninja.

Fire

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro può entrare su qualsiasi mossa di Victini se la Stealth Rock non è presente, essendo immune a Trick e resistendo a due V-create o Bolt Strike, rendendo così Victini terreno di setup.

**Pursuit**: Per via della riduzione della Defense e della Speed causata da V-create, è molto semplice trappare Victini con Pursuit. Persino Adamant Choice Band Scizor supera in velocità -1 Victini, e Pursuit infligge quasi sempre un OHKO anche se Victini rimane in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Victini non è nulla di eccezionale, e ciò lo rende vulnerabile a molti Pokémon più veloci in grado di revenge killarlo, come Keldeo, Garchomp e Mega Gallade. Il problema è poi amplificato dalla riduzione delle difese di V-create, che lo rende ancora più fragile.

**Condizioni Meteorologiche Avversarie**: Se il sole intenso non è presente, Victini può essere wallato. I team basati sulla tempesta di sabbia possono rispondere con Gastrodon difensivo fisico, che una volta entrato in campo può usare Toxic o Scald. La pioggia è ancora più nociva, poiché non solo V-create perde il potenziamento del sole, ma viene addirittura dimezzata in potenza, permettendo a Mega Swampert di wallare completamente Victini.

[CREDITS]
- Written by: [[Izaya, 311872], [Eien, 100418]]
- Psychic analysis by: [[Izaya, id]]
- Fire analysis by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Kev, 314540], [maroon, 305839], [Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985]]
 

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Psychic
========

Victini gioca un ruolo fondamentale all'interno dei team Psychic, agendo da check per i tipi Bug e Steel grazie al suo tipo secondario Fire. È particolarmente utile per gestire Volcarona, uno dei Pokémon più pericolosi per i team Psychic, grazie alla sua Speed di base identica, il bulk necessario a resistere ad un +1 Bug Buzz e la capacità di infliggere un OHKO sicuro con V-create. Le sue statistiche di base, tutte 100, gli donano un buon mix di bulk, potere offensivo e velocità. La sua STAB V-create ha una potenza allucinante, rendendolo un ottimo wallbreaker, specialmente se provvisto di Choice Band, ma Victini è anche ottimo con la Choice Scarf, per via della sua buona Speed e l'accesso a U-turn. Nel suo movepool vi sono alcune ottime opzioni di coverage, come Bolt Strike, nonché Blue Flare, fantastica contro i tipi Bug. Purtroppo, il suo tipo secondario Fire lo rende suscettibile alla Stealth Rock, limitandone l'efficacia come pivot, oltre che a tipi offensivi comuni come Water, Ground e Rock. Inoltre, sebbene la sua Speed sia sopra la media, Pokémon come Terrakion, Keldeo e Mega Diancie lo superano in velocità e possono revenge killarlo.

Fire
========

Grazie al supporto del sole intenso disponibile per un team Fire, Choice Band Victini è in grado, nel peggiore dei casi, di infliggere un 2HKO con V-create a qualsiasi Pokémon che non sia immune a Fire, divenendo, di fatto, il wallbreaker più potente in Monotype. In particolare, con il suo V-create, Victini è capace di spezzare tutte le core difensive fastidiose per i team Fire, come quelle Normal, Poison e Water, senza dover nemmeno predictare, minimizzando così lo svantaggio principale degli strumenti Choice. Victini può poi utilizzare altre mosse situazionali, come Bolt Strike,(AV) per mandare KO quasi ogni tipo Water e molti Pokémon immuni a Fire, e U-turn per sfuggire agli utilizzatori di Pursuit e agire da pivot. Le sue difese sono piuttosto elevate per un Pokémon offensivo, e può assorbire mosse non troppo potenti, come Scald sotto il sole intenso per esempio, senza subire danni irreparabili. D'altro canto, la riduzione delle difese ad opera di V-create lo rende facile da revenge killare, e la diminuzione della Speed non fa altro che esacerbare il problema, rendendolo un bersaglio facile per utilizzatori di Pursuit anche piuttosto lenti, come Scizor. Come se non bastasse, la sua Speed non è particolarmente elevata, superando in velocità solo i Pokémon difensivi e alcuni Pokémon offensivi non molto veloci, come Mamoswine. Ciò rende difficile inserire Victini in un team Fire, dato che non è in grado di fronteggiare Pokémon come Nihilego e Mega Diancie, contro i quali i team Fire hanno già fin troppi problemi, e il suo ruolo di wallbreaker può essere facilmente ricoperto da altri Pokémon di tipi Fire, come Mega Charizard X e Infernape, che sono però in grado di svolgere funzioni aggiuntive, come quella di setup sweeper o revenge killer.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Blue Flare
item: Choice Scarf
ability: Victory Star
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa STAB più potente di Victini ed è facilmente spammabile per via della sua elevata potenza. È inoltre ottima per colpire duramente tipi Bug, Steel, Grass o Ice come Volcarona, Celesteela, Serperior e Alolan Sandslash. Bolt Strike punisce principalmente i tipi Water che cercando di assorbire le mosse Fire di Victini, come Gyarados e Azumarill. U-turn permette di agire da pivot e guadagnare momentum se i Pokémon avversari escono dal campo. Blue Flare fornisce una STAB Fire secondaria, utile particolarmente per fare piazza pulita dei team Bug e Steel durante gli ultimi turni, visto che non ha effetti negativi, a differenza di V-create.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed con natura Hasty e Choice Scarf permette di superare o eguagliare in velocità Pokémon quali +1 Mega Gyarados, +1 Porygon-Z e +1 Volcarona. L'investimento massimo in Attack massimizza la potenza degli attacchi di Victini. La natura Hasty è preferita a quella Naive per poter fronteggiare meglio Volcarona. Victory Star aumenta la precisione di V-create, Bolt Strike e Blue Flare.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mantenere il terreno sgombro dalla Stealth Rock, affinché Victini possa agire efficacemente da pivot. Con la Choice Scarf, Victini è inoltre un ottimo revenge killer, capace di superare in velocità molti Pokémon senza potenziamenti e colpirli duramente con V-create. Tuttavia, la riduzione delle difese e della Speed causata da quest'ultima rende Victini stesso facile da revenge killare, o ancora peggio, lo rende incline ad essere sfruttato come terreno di setup. Fai soprattutto attenzione se nel team avversario sono presenti Pokémon che utilizzano Pursuit, che possono danneggiare seriamente Victini sfruttando il -1 in Defense dopo aver utilizzato V-create. Evita, per quanto possibile, i danni residui delle entry hazard e mantieni più alta possibile la salute di Victini, specialmente contro i team Bug e Steel, contro i quali svolge il fondamentale ruolo di check di Volcarona e Mega Scizor. Fai attenzione quando usi le mosse di coverage di Victini, poiché queste possono, in alcune circostanze, offrire occasioni di setup ai Pokémon avversari; ad esempio, sebbene utilizzare ripetutamente Blue Flare contro un team Bug possa sembrare allettante, Volcarona può setuppare contro Victini bloccato su tale mossa. Victini può poi essere usato efficacemente come lead, e grazie a U-turn è possibile scoutare se l'avversario rimane o meno in campo. Quest'ultima mossa è ottima anche per agire da pivot contro check come Porygon2 e Gastrodon. Evita di mandare Victini in campo direttamente contro attacchi potenti quali Thunderbolt di Tapu Koko e Megahorn di Scolipede, che infliggono danni pesanti nonostante il suo bulk discreto. Infine, fai attenzione a condizioni di stato come avvelenamento e paralisi: la prima riduce sensibilmente la longevità di Victini, riducendone limitandone l'efficacia come pivot, e la seconda ne dimezza la Speed, rendendolo quasi completamente inutile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un punto fermo per i team Psychic, principalmente per l'ottimo matchup contro Bug e Steel, oltre che la sua efficacia come revenge killer. Jirachi è un buon partner per Victini, potendo agire da pivot contro molti attaccanti speciali e checkando tipi Rock come Nihilego. Può inoltre piazzare la Stealth Rock e supportare Victini con la sua U-turn lenta e il recupero di Wish. Mew può anch'esso piazzare la Stealth Rock, e grazie alle sue qualità da stallbreaker può neutralizzare alcuni check di Victini, come Porygon2 e Quagsire. Double Dance Mew, invece, sfrutta ottimamente la U-turn di Victini per crearsi occasioni di setup e wallbreakare con +2 Genesis Supernova, evocando, tra le altre cose, lo Psychic Terrain, che protegge Victini da mosse con priorità come Sucker Punch. Celebi può gestire con facilità i Pokémon di tipo Water e Ground, oltre che qualsiasi condizione di stato grazie alla sua abilità Natural Cure, e piazza la Stealth Rock. Slowbro è in grado di fronteggiare alcuni attaccanti fisici che spaventano Victini, come Terrakion e Rhyperior, e se dotato di Colbur Berry, può anche fermare alcuni tipi Dark, come Mega Sharpedo e Mega Gyarados con mosse quali Grass Knot e Thunder Wave. Mega Slowbro e Victini formano una fantastica accoppiata contro i team Steel. Il primo apprezza i danni causati da V-create per poter cleanare più facilmente, e può inoltre resistere facilmente a possibili Knock Off dirette su Victini. Deoxys-S può piazzare numerosi strati di entry hazard quali Spikes e Stealth Rock, indebolendo i Pokémon avversari e facilitando un possibile sweep di Victini. Latios e Mega Latias possono rimuovere la Stealth Rock con Defog e forniscono un'importante immunità a Ground, oltre che essere in grado di checkare tipi Water come Rotom-W. Mega Gardevoir e Mega Gallade sono eccellenti wallbreaker in grado di indebolire i check di Victini con le loro potenti mosse, e aiutano a gestire i tipi Dark. Inoltre, essi sono in grado di spezzare le core difensive Poison formate da Toxapex, Alolan Muk e Mega Venusaur, permettendo a Victini di cleanare con facilità. Mega Alakazam è un ottimo attaccante speciale, in grado di battere molti check di Victini, come Heatran e Kingdra, grazie alla sua abilità Trace. Infine, Meloetta, grazie al suo tipo secondario Normal, è una buona risposta a tipi Ghost come Alolan Marowak e Choice Scarf Gengar, e come wallbreaker lavora perfettamente in tandem con Victini.

[SET]
name: Choice Band (Psychic)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

V-create è la mossa più potente e spammabile a disposizione di Victini, capace di infliggere danni strabilianti a chiunque non vi resista, infliggendo più spesso che no un 2HKO. Anche i Pokémon che vi resistono, come Mantine e Torkoal, subiscono danni non indifferenti. Bolt Strike fa piazza pulita dei tipi Water che cercano di assorbire un V-create, come Toxapex e Mega Slowbro. U-turn permette di agire da pivot e generare momentum se l'avversario ritira il proprio Pokémon dal campo. Trick debilita permanentemente alcuni Pokémon fastidiosi per Victini, come Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, in congiunzione con la Choice Band, massimizza il potere offensivo di Victini, consentendogli di mettere KO wall come Landorus-T, Hippowdon e Toxapex con la mossa giusta. L'investimento massimo in Speed con natura Jolly permette di eguagliare in velocità altri Pokémon con Speed di base 100, ad esempio Volcarona e Manaphy, e superare Landorus-T, Kyurem-B e persino Rotom-W dopo la riduzione della Speed di V-create. Victory Star aumenta la precisione di V-create e Bolt Strike.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini può svolgere efficacemente il proprio ruolo di wallbreaker in ogni fase della partita, facilitando un possibile clean finale di Pokémon come Latios o Mega Alakazam. È possibile bluffare efficacemente un set Choice Scarf per attirare in campo wall come Hippowdon o Slowbro, e infliggere loro un KO inaspettato. Pertanto, è bene non rivelare la Choice Band se non quando si è in procinto di cogliere un KO con V-create. U-turn permette di generare momentum, ed è particolarmente efficace una volta che la minaccia della Choice Band è stata rivelata, costringendo l'avversario a stare sulla difensiva. V-create può essere utilizzata in tutta libertà, e Victini è in grado di sopraffare praticamente ogni suo check difensivo con essa; tuttavia, la riduzione delle statistiche causata dalla mossa costringe subito dopo alla fuga. Trick va usata principalmente contro i tipi Steel, per consentire a Victini di usare liberamente sia Bolt Strike che V-create, al costo però di ricevere uno strumento potenzialmente inutile quale Rocky Helmet. Al di fuori di tale matchup, tuttavia, perdere la Choice Band in favore della possibilità di cambiare mossa non è quasi mai consigliabile. Infine, evita il più possibile i danni delle entry hazard per mantenere Victini in salute.

Opzioni per il Team
========

Poiché questo set di Victini è costretto più frequentemente a battere in ritirata, pivot come Jirachi, Celebi e Slowbro sono dei fantastici compagni. I primi due sono in grado di piazzare la Stealth Rock, facilitando il suo lavoro da wallbreaker. Jirachi può supportarlo con U-turn, ripristinarne gli HP con Wish e debilitare nemici più veloci con Thunder Wave, mentre Celebi può assorbire le condizioni di stato oltre che gestire i Pokémon Ground e Water. Slowbro, grazie al suo strabiliante bulk fisico, è in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici e può debilitare anch'esso i Pokémon più veloci con Thunder Wave. Deoxys-S può piazzare più strati di entry hazard, aumentando esponenzialmente la presenza offensiva di Victini, oltre che utilizzare sia Reflect che Light Screen, che oltre ad aiutare difensivamente Victini, sono ottimi contro i team offensivi. Poiché questo set è sprovvisto di Choice Scarf, un utilizzatore alternativo di quest'ultima, come Meloetta e Latios, può essere un buon partner. Meloetta aiuta a checkare i tipi Ghost, come Gengar, grazie a al suo tipo secondario Normal, mentre Latios può rimuovere le entry hazard con Defog e agire anch'esso da wallbreaker. Inoltre, quest'ultimo è in grado di superare in velocità molti degli utilizzatori più comuni di Choice Scarf, come Keldeo, Terrakion e Hydreigon, ed è tremendamente potente contro i team Dragon. Mega Latias può anch'essa rimuovere le entry hazard con Defog, offre un'immunità a Ground e può gestire tipi Water come Keldeo. Calm Mind Mega Latias, in particolare, approfitta della capacità di Victini di eliminare i suoi check. Cleaner come Double Dance Mew e Mega Alakazam sfruttano anch'essi i danni causati da Victini ai Pokémon avversari. Mega Gardevoir, infine, può checkare i tipi Dark grazie al suo tipo secondario Fairy e gestire gli sweeper dipendenti da condizioni meteo, come Excadrill e Kingdra, con l'abilità Trace prima di Mega Evolvere.

[SET]
name: Choice Band (Fire)
move 1: V-create
move 2: Bolt Strike
move 3: U-turn
move 4: Trick
item: Choice Band
ability: Victory Star
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sotto il sole intenso, V-create rende Victini un wallbreaker assolutamente devastante, capace di infliggere, nel peggiore dei casi, un 2HKO a qualunque Pokémon, al costo di dover lasciare il campo dopo un attacco. Quando le condizioni meteo non sono favorevoli, Bolt Strike è comunque in grado di tenere sulle corde i team Water, infliggendo un 2HKO persino a Toxapex e Mega Slowbro dopo i danni residui di Stealth Rock. U-turn permette di lasciare posto ad un compagno di squadra dopo aver costretto un avversario alla fuga, generando così momentum e minimizzando il rischio di essere trappati da Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor, dopo aver inflitto un KO al team avversario. Data la coverage praticamente perfetta di Bolt Strike e V-create sotto sole intenso, Trick è utilizzata molto di rado, ma è comunque utile contro Pokémon come Gastrodon in team basato sulla tempesta di sabbia, oppure se non è più possibile evocare il sole intenso.

Dettagli del Set
========

Choice Band e l'investimento massimo in Attack rendono V-create il più potente possibile, e grazie a Victory Star la mossa andrà sempre a segno. La natura Jolly, con un investimento di 252 EV in Speed, permette di superare Pokémon come Hydreigon, Mega Garchomp e Kyurem-B, che potrebbero altrimenti mettere KO Victini.

Consigli per l'utilizzo
========

Victini va portato in campo il più possibile se il sole intenso è presente, poiché ciò risulta, nella maggioranza dei casi, in un OHKO garantito se il Pokémon avversario è più lento. Con condizioni meteo favorevoli e in assenza di Pokémon immuni a Fire nel team avversario, V-create è quasi sempre la scelta corretta, potendo mandare KO persino i Pokémon che la resistono. Fai però attenzione a possibili Pokémon dotati di Pursuit, perché dopo la riduzione delle statistiche causata da V-create Victini è una preda facile per questi ultimi. Ad esempio, contro un team Poison, è bene non usare V-create sconsideratamente, poiché Alolan Muk può superare in velocità -3 Victini e metterlo fuori gioco in modo sicuro con Pursuit. Fai inoltre attenzione ai PP di V-create, che essendo solamente 8 sono facili da consumare, e Victini privo di V-create non è certo una grande minaccia. Il problema si pone in particolare contro Pokémon dotati di Pressure o Protect, che sono in grado di ridurre ulteriormente i PP di V-create. Victini ha inoltre estremo bisogno della Choice Band per avere sufficiente potenza, per cui è necessario evitare possibili Knock Off, anche quelle non particolarmente potenti di Pokémon come Tornadus-T. Per via della riduzione delle statistiche causata da V-create, Victini è costretto ad entrare e uscire frequentemente dal campo, per cui cerca di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile. Bolt Strike va utilizzata principalmente contro Pokémon immuni a Fire e contro i team Water, per evitare che Victini diventi terreno di setup per Pokémon come Suicune o Keldeo. In molti casi, tuttavia, V-create è strettamente superiore a Bolt Strike, persino contro i Pokémon che la resistono. Trick va utilizzata molto di rado, ma può essere utile per debilitare i check di Victini se il Pokémon che evoca il sole intenso è stato messo KO.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un compagno di vitale importanza, apportando il supporto del sole intenso, Stealth Rock, Rapid Spin e agendo da pivot difensivo, tutti elementi essenziali per facilitare il lavoro di Victini. Oltre a Torkoal, Victini non ha particolarmente bisogno di altri compagni, anzi, più spesso che no è lo stesso Victini ad aiutare gli altri membri della squadra. In ogni caso, Rotom-H può agire da rimpiazzo di Torkoal nei team più offensivi, offrendo il supporto di Reflect e Light Screen, rimuovendo le entry hazard con Defog e agendo da pivot con Volt Switch. Tuttavia, la mancanza del sole intenso riduce notevolmente i danni di Victini, permettendo ad alcuni Pokémon più veloci di entrare direttamente su un V-create, resistere al colpo e revenge killare Victini. Se Torkoal è rimpiazzato da Rotom-H, Mega Charizard Y può essere una buona alternativa per poter sfruttare comunque il sole intenso. Utilizzatori di Choice Scarf come Blacephalon o Infernape aiutando a gestire Pokémon più veloci come Gengar, Mega Diancie e Nihilego. Heatran può anch'esso fronteggiare Mega Diancie e Nihilego grazie al suo tipo secondario Steel, ed è in grado di piazzare la Stealth Rock. Setup sweeper quali Mega Charizard X o Volcarona capitalizzano sulla capacità di Victini di devastare la maggior parte delle core difensive, diventando estremamente pericolosi. Volcanion, infine, può assorbire facilmente le mosse di tipo Water quando Victini è messo in fuga dopo aver usato V-create. In particolare, è immune all'Aqua Jet di Azumarill, potendo così checkare facilmente le varianti Z-Belly Drum che possono setuppare su Victini bloccato in V-create se il sole intenso non è presente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic

La Flame Plate può essere utilizzata come strumento all'interno dei team Trick Room, potendo cambiare liberamente mossa ma avendo comunque una grande potenza offensiva con V-create.

Fire

Le altre opzioni a disposizione di Victini sono generalmente strettamente inferiori a quelle principali, o non sono viabili.

Checks e Counters
===================

Psychic

**Heatran**: Heatran può checkare Victini grazie alla sua abilità Flash Fire. Tuttavia, le varianti offensive di Heatran devono fare attenzione a Choice Band Bolt Strike, dal quale subiscono un 2HKO.

**Dragon-types**: Tipi Dragon quali Garchomp e Dragonite possono reggere qualsiasi mossa di Victini e costringerlo alla fuga.

**Gastrodon**: Gastrodon può entrare su qualsiasi set di Victini e mantenersi in salute con Recover o usare una delle sue STAB. Deve però fare attenzione a Trick.

**Wall Difensivi Fisici**: Wall fisici come Porygon2 e Slowbro possono wallare Victini se sprovvisto di Choice Band. In caso contrario, essi subiscono un 2HKO dalla giusta mossa.

**Pokémon resistenti a Fire**: Tipi Water, Fire e Rock, come Keldeo, Mega Charizard X e Terrakion possono entrare facilmente su Victini e metterlo KO. La maggior parte dei tipi Water, tuttavia, subisce danni considerevoli da Bolt Strike.

**Dark-types**: Tipi Dark come Greninja e Hydreigon possono mettere Victini KO facilmente con le loro mosse STAB. Inoltre, utilizzatori di Pursuit come Weavile e Alolan Muk possono sfruttare la riduzione della Defense di V-create per metterlo KO. Nessuno di questi, tuttavia, gradisce subire un attacco diretto di Victini.

**Ground-types**: Tipi Ground difensivi come Gastrodon e Hippowdon possono reggere almeno un colpo da Victini e mandarlo KO di rimando con le loro STAB. Hippowdon non può però entrare su Choice Band Victini. Sand Rush Excadrill è in grado di superare e mandare KO Victini durante la tempesta di sabbia, mentre Landorus può gestire le varianti Choice Band. Dugtrio impedisce a Victini di fuggire e può resistere a qualsiasi mossa grazie al Focus Sash.

**Revenge Killer**: Victini è piuttosto facile da revenge killare una volta che V-create ne ha ridotto la Speed e le difese. Utilizzatori di mosse con priorità come Azumarill e Bisharp possono metterlo KO facilmente con Aqua Jet e Sucker Punch, e lo stesso vale per Pokémon più veloci come Terrakion, Mega Diancie e Greninja.

Fire

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro può entrare su qualsiasi mossa di Victini se la Stealth Rock non è presente, essendo immune a Trick e resistendo a due V-create o Bolt Strike, rendendo così Victini terreno di setup.

**Pursuit**: Per via della riduzione della Defense e della Speed causata da V-create, è molto semplice trappare Victini con Pursuit. Persino Adamant Choice Band Scizor supera in velocità -1 Victini, e Pursuit infligge quasi sempre un OHKO anche se Victini rimane in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Victini non è nulla di eccezionale, e ciò lo rende vulnerabile a molti Pokémon più veloci in grado di revenge killarlo, come Keldeo, Garchomp e Mega Gallade. Il problema è poi amplificato dalla riduzione delle difese di V-create, che lo rende ancora più fragile.

**Condizioni Meteorologiche Avversarie**: Se il sole intenso non è presente, Victini può essere wallato. I team basati sulla tempesta di sabbia possono rispondere con Gastrodon difensivo fisico, che una volta entrato in campo può usare Toxic o Scald. La pioggia è ancora più nociva, poiché non solo V-create perde il potenziamento del sole, ma viene addirittura dimezzata in potenza, permettendo a Mega Swampert di wallare completamente Victini.

[CREDITS]
- Written by: [[Izaya, 311872], [Eien, 100418]]
- Psychic analysis by: [[Izaya, id]]
- Fire analysis by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Kev, 314540], [maroon, 305839], [Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985]]
Implementato, grazie mille!
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top