Monotype [Monotype] Zygarde-10% (Ground) (GP 2/2) (DONE)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/zygarde-10-ground-gp-1-2.3674161/

[OVERVIEW]

Ground
========

Grazie a Thousand Arrows, Zygarde-10% è un Pokémon incredibilmente unico che può avere la meglio su comuni check dei tipi Ground come Celesteela, Rotom-W, Skarmory e Corviknight e rimuovere la loro immunità a Ground per il team. Questo gli permette di eccellere contro tipi come Flying, Electric e Fire e di migliorare il matchup contro i team Steel, in quanto questi fanno affidamento su Pokémon immuni a Ground. In aggiunta, la sua buona Speed tier gli consente di superare minacce come Hydreigon senza la Choice Scarf, Urshifu-R, Keldeo e Tapu Lele; infine, ha un'ottima mossa di priority come Extreme Speed. Sfortunatamente, Zygarde-10% è molto fragile, il che lo limita nella sua capacità di reggere attacchi come Heavy Slam di Celesteela, Body Press di Skarmory e Hydro Pump di Rotom-W senza subire ingenti danni prima di eliminare questi Pokémon con Thousand Arrows. Nonostante il typing Dragon / Ground sia ottimo per un Pokémon offensivo, Zygarde-10% generalmente fa fatica ad avere la meglio su nemici bulky come Ferrothorn, Amoonguss e Slowbro a causa del suo Attack nella media.

[SET]
name: Choice Band (Ground)
move 1: Thousand Arrows
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Toxic
item: Choice Band
ability: Aura Break
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Thousand Arrows rimuove l'immunità al tipo Ground di Pokémon come Celesteela, Rotom-W, Skarmory e Mandibuzz, il che li rende più facili da gestire. Outrage minaccia Pokémon come Pelipper, Appletun, Araquanid e Celebi che resistono o subiscono danno neutrale da Thousand 0''Arrows e offre una preziosa coverage STAB che aiuta molto nel matchup contro i team Dragon. Tuttavia, bloccarsi su Outrage non permette a Zygarde-10% di uscire dal campo per alcuni turni e lo rende ancora più vulnerabile a potenti attaccanti come Dragapult e a wall bulky come Amoonguss. Extreme Speed gli consente di revenge killare minacce più veloci come Alolan Raichu e Barraskewda, se precedentemente indebolite. Toxic debilita Pokémon bulky come Slowbro, Hippowdon, Mandibuzz e Galarian Corsola che altrimenti agirebbero da wall di Zygarde-10% durante la partita. I massimi investimenti in Speed gli consentono di superare Hydreigon, Urshifu-R, Keldeo e Choice Specs Latios, mentre la Choice Band è raccomandata per massimizzare la potenza offensiva. Zygarde-10% dovrebbe essere mandato in campo su uno switch previsto o dopo che un compagno va KO, in quanto subisce ingenti danni da potenti attacchi come Psychic di Tapu Lele, Earth Power di Nidoking e Scald di Keldeo.

Compagni come Excadrill e Mamoswine apprezzano la capacità di Zygarde-10% di rendere maggiormente utilizzabili le loro mosse di tipo Ground contro tipi Flying come Celesteela e Skarmory grazie a Thousand Arrows. In cambio, Excadrill può eliminare tipi Fairy e Ice come Tapu Koko, Tapu Lele, Alolan Ninetales e Galarian Darmanitan, specialmente sotto la tempesta di sabbia evocata da Hippowdon. Excadrill può anche rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per aumentare la longevità di Zygarde-10% e usare Sand Rush per gestire le minacce più veloci. Mamoswine può essere utile per eliminare nemici problematici come Amoonguss e Tapu Bulu, per superare Pokémon come Dragapult con Ice Shard e per rimuovere con Knock Off strumenti come gli Heavy-Duty Boots e l'Eviolite di avversari come Blissey, Mandibuzz, Porygon2 e Galarian Corsola. Hippowdon può indebolire i nemici piazzando la Stealth Rock ed evocando la tempesta di sabbia e può preservare lo scarso bulk di Zygarde-10% entrando su potenti attaccanti come Dragonite, Terrakion e Bisharp. Gastrodon e Seismitoad offrono entrambi una preziosa immunità agli attacchi di tipo Water di Urshifu-R, Dracovish e Barraskewda. Nidoking è ottimo per assorbire le Toxic Spikes, piazzare le proprie e utilizzare Flamethrower per mandare KO tipi Grass come Ferrothorn e Tapu Bulu. Inoltre, agiscono bene in coppia contro i team Steel, in quanto Nidoking ha un'eccellente coverage in Earth Power e Flamethrower mentre Zygarde-10% può forzare switch con Thousand Arrows.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Iron Tail è un'alternativa a Toxic per eliminare tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable che provano ad agire come switch-in. Tuttavia, questo riduce le possibilità per Zygarde-10% di indebolire i wall bulky; inoltre, la bassa accuracy rende Iron Tail inconsistente.

Check and Counter
===================

Ground
--------

**Wall fisici**: Mandibuzz, Slowbro e Amoonguss sono tutti in grado di reggere gli attacchi di Zygarde-10% con facilità e rispondere rispettivamente infliggendogli ingenti danni con Foul Play, ottenendo una potenziale scottatura con Scald o addormentandolo con Spore. Slowbro e Amoonguss sono anche difficili da indebolire a causa di Regenerator. Tuttavia, i wall non amano Toxic di Zygarde-10% se non sono immuni ad essa, in quanto sono costantemente indeboliti dall'iperavvelenamento durante la partita.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Choice Scarf Galarian Darmanitan e Weavile possono mandare KO in un colpo Zygarde-10% con le loro STAB di tipo Ice, mentre Avalugg può entrare sugli attacchi di quest'ultimo, ma deve fare attenzione a Toxic.

**Tipi Grass**: Zygarde-10% fa fatica ad avere la meglio su tipi Grass bulky come Ferrothorn, Rillaboom e Tapu Bulu, in quanto questi possono facilmente reggere i suoi attacchi STAB e forzarlo allo switch con le loro mosse STAB. Tuttavia, Tapu Bulu deve prestare attenzione a Iron Tail.

**Potenti attaccanti più veloci**: Dragapult, Zeraora e utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Jirachi sono tutti comuni revenge killer che possono eliminare Zygarde-10%.

**Mosse di priority**: Nonostante Extreme Speed sia utile, può unicamente mandare KO minacce precedentemente indebolite. Detto questo, Ice Shard di Mamoswine, Grassy Glide di Rillaboom ed Extreme Speed di Dragonite possono mettere pressione a Zygarde-10% e forzarlo allo switch o semplicemente eliminarlo per mandare in campo un altro compagno.

[CREDITS]
- Written by: [[Rotten, 491896]]
- Ground analysis by: [[Rotten, 491896]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak 262594]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [Havens, 391540], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Ground
========

Grazie a Thousand Arrows, Zygarde-10% è un Pokémon incredibilmente unico che può avere la meglio su comuni check dei tipi Ground come Celesteela, Rotom-W, Skarmory e Corviknight, e rimuovere la loro immunità a Ground per il team. Questo gli permette di eccellere contro tipi come Flying, Electric e Fire e di migliorare il matchup contro i team Steel, in quanto questi fanno affidamento su Pokémon immuni a Ground. In aggiunta, la sua buona Speed tier gli consente di superare minacce come Hydreigon senza la Choice Scarf, Urshifu-R, Keldeo e Tapu Lele, e ha un'ottima mossa di priority come Extreme Speed. Sfortunatamente, Zygarde-10% è molto fragile, il che lo limita nella sua capacità di reggere attacchi come Heavy Slam di Celesteela, Body Press di Skarmory e Hydro Pump di Rotom-W senza subire ingenti danni prima di eliminare questi Pokémon con Thousand Arrows. Nonostante il typing Dragon / Ground sia ottimo per un Pokémon offensivo, Zygarde-10% generalmente fa fatica ad avere la meglio su nemici bulky come Ferrothorn, Amoonguss e Slowbro a causa del suo Attack nella media.

[SET]
name: Choice Band (Ground)
move 1: Thousand Arrows
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Toxic
item: Choice Band
ability: Aura Break
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Thousand Arrows rimuove l'immunità al tipo Ground di Pokémon come Celesteela, Rotom-W, Skarmory e Mandibuzz, il che li rende più facili da gestire. Outrage minaccia Pokémon come Pelipper, Appletun, Araquanid e Celebi che resistono o subiscono danno neutrale da Thousand Arrows e offre una preziosa coverage STAB che aiuta molto nel matchup contro i team Dragon. Tuttavia, bloccarsi su Outrage, la quale non permette a Zygarde-10% di uscire dal campo per alcuni turni, lo rende ancora più vulnerabile a potenti attaccanti come Dragapult e a wall bulky come Amoonguss. Extreme Speed gli consente di revenge killare minacce più veloci come Alolan Raichu e Barraskewda se precedentemente indebolite. Toxic debilita Pokémon bulky come Slowbro, Hippowdon, Mandibuzz e Galarian Corsola che altrimenti agirebbero da wall di Zygarde-10% durante la partita. I massimi investimenti in Speed gli consentono di superare Hydreigon, Urshifu-R, Keldeo e Choice Specs Latios, mentre la Choice Band è raccomandata per massimizzare la potenza offensiva. Zygarde-10% dovrebbe essere mandato in campo su uno switch previsto o dopo la morte di un compagno, in quanto subisce ingenti danni da potenti attacchi come Psychic di Tapu Lele, Earth Power di Nidoking e Scald di Keldeo.

Compagni come Excadrill e Mamoswine apprezzano la capacità di Zygarde-10% di rendere maggiormente utilizzabili le loro mosse di tipo Ground contro tipi Flying come Celesteela e Skarmory grazie a Thousand Arrows. In cambio, Excadrill può eliminare tipi Fairy e Ice come Tapu Koko, Tapu Lele, Alolan Ninetales e Galarian Darmanitan, specialmente sotto la tempesta di sabbia evocata da Hippowdon. Excadrill può anche rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per aumentare la longevità di Zygarde-10% e usare Sand Rush per gestire le minacce più veloci. Mamoswine può essere utile per eliminare nemici problematici come Amoonguss e Tapu Bulu, per superare Pokémon come Dragapult con Ice Shard e per rimuovere con Knock Off strumenti come gli Heavy-Duty Boots e l'Eviolite di avversari come Blissey, Mandibuzz, Porygon2 e Galarian Corsola. Hippowdon può indebolire i nemici piazzando la Stealth Rock ed evocando la tempesta di sabbia e può preservare lo scarso bulk di Zygarde-10% entrando su potenti attaccanti come Dragonite, Terrakion e Bisharp. Gastrodon e Seismitoad offrono entrambi una preziosa immunità agli attacchi di tipo Water di Urshifu-R, Dracovish e Barraskewda. Nidoking è ottimo per assorbire le Toxic Spikes, piazzare le proprie e utilizzare Flamethrower per mandare KO tipi Grass come Ferrothorn e Tapu Bulu. Inoltre, agiscono bene in coppia contro i team Steel, in quanto Nidoking ha un'eccellente coverage in Earth Power e Flamethrower mentre Zygarde-10% può forzare switch con Thousand Arrows.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------
(spazio)
Iron Tail è un'alternativa a Toxic per eliminare tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable che provano ad agire come switch-in. Tuttavia, questo riduce le possibilità per Zygarde-10% di indebolire i wall bulky; inoltre, la bassa accuracy rende Iron Tail inconsistente.

Check and Counter
===================

Ground
--------
(spazio)
**Wall fisici**: Mandibuzz, Slowbro e Amoonguss sono tutti in grado di reggere gli attacchi di Zygarde-10% con facilità e rispondere infliggendogli ingenti danni con Foul Play, potenzialmente scottarlo con Scald o addormentarlo con Spore, rispettivamente. Slowbro e Amoonguss sono anche difficili da indebolire a causa di Regenerator. Tuttavia, i wall non amano Toxic di Zygarde-10% se non sono immuni ad essa, in quanto sono costantemente indeboliti dall'iperavvelenamento durante la partita.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Choice Scarf Galarian Darmanitan e Weavile possono mandare KO in un colpo Zygarde-10% con le loro STAB di tipo Ice, mentre Avalugg può entrare sugli attacchi di quest'ultimo,(AV) ma deve fare attenzione a Toxic.

**Tipi Grass**: Zygarde-10% fa fatica ad avere la meglio su tipi Grass bulky come Ferrothorn, Rillaboom e Tapu Bulu, in quanto questi possono facilmente reggere i suoi attacchi STAB e forzarlo allo switch con le loro mosse STAB. Tuttavia, Tapu Bulu deve prestare attenzione a Iron Tail.

**Potenti attaccanti più veloci**: Dragapult, Zeraora e utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Jirachi sono tutti comuni revenge killer che possono eliminare Zygarde-10%.

**Mosse di priority**: Nonostante Extreme Speed sia utile, può unicamente mandare KO minacce precedentemente indebolite. Detto questo, Ice Shard di Mamoswine, Grassy Glide di Rillaboom ed Extreme Speed di Dragonite possono mettere pressione a Zygarde-10% e forzarlo allo switch o semplicemente eliminarlo per mandare in campo un altro compagno.

[CREDITS]
- Written by: [[Rotten, 491896]]
- Ground analysis by: [[Rotten, 491896]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [Havens, 391540], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [<username2>, <userid2>]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Ground
========

Grazie a Thousand Arrows, Zygarde-10% &egrave; un Pok&eacute;mon incredibilmente unico che pu&ograve; avere la meglio su comuni check dei tipi Ground come Celesteela, Rotom-W, Skarmory e Corviknight,(RV) e rimuovere la loro immunit&agrave; a Ground per il team. Questo gli permette di eccellere contro tipi come Flying, Electric e Fire e di migliorare il matchup contro i team Steel, in quanto questi fanno affidamento su Pok&eacute;mon immuni a Ground. In aggiunta, la sua buona Speed tier gli consente di superare minacce come Hydreigon senza la Choice Scarf, Urshifu-R, Keldeo e Tapu Lele,(RV) e ;(APV) infine,(AV) ha un'ottima mossa di priority come Extreme Speed. Sfortunatamente, Zygarde-10% &egrave; molto fragile, il che lo limita nella sua capacit&agrave; di reggere attacchi come Heavy Slam di Celesteela, Body Press di Skarmory e Hydro Pump di Rotom-W senza subire ingenti danni prima di eliminare questi Pok&eacute;mon con Thousand Arrows. Nonostante il typing Dragon / Ground sia ottimo per un Pok&eacute;mon offensivo, Zygarde-10% generalmente fa fatica ad avere la meglio su nemici bulky come Ferrothorn, Amoonguss e Slowbro a causa del suo Attack nella media.

[SET]
name: Choice Band (Ground)
move 1: Thousand Arrows
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Toxic
item: Choice Band
ability: Aura Break
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Thousand Arrows rimuove l'immunit&agrave; al tipo Ground di Pok&eacute;mon come Celesteela, Rotom-W, Skarmory e Mandibuzz, il che li rende pi&ugrave; facili da gestire. Outrage minaccia Pok&eacute;mon come Pelipper, Appletun, Araquanid e Celebi che resistono o subiscono danno neutrale da Thousand 0''Arrows e offre una preziosa coverage STAB che aiuta molto nel matchup contro i team Dragon. Tuttavia, bloccarsi su Outrage, la quale non permette a Zygarde-10% di uscire dal campo per alcuni turni,(RV) e lo rende ancora pi&ugrave; vulnerabile a potenti attaccanti come Dragapult e a wall bulky come Amoonguss. Extreme Speed gli consente di revenge killare minacce pi&ugrave; veloci come Alolan Raichu e Barraskewda,(AV) se precedentemente indebolite. Toxic debilita Pok&eacute;mon bulky come Slowbro, Hippowdon, Mandibuzz e Galarian Corsola che altrimenti agirebbero da wall di Zygarde-10% durante la partita. I massimi investimenti in Speed gli consentono di superare Hydreigon, Urshifu-R, Keldeo e Choice Specs Latios, mentre la Choice Band &egrave; raccomandata per massimizzare la potenza offensiva. Zygarde-10% dovrebbe essere mandato in campo su uno switch previsto o dopo la morte di che un compagno va KO, in quanto subisce ingenti danni da potenti attacchi come Psychic di Tapu Lele, Earth Power di Nidoking e Scald di Keldeo.

Compagni come Excadrill e Mamoswine apprezzano la capacit&agrave; di Zygarde-10% di rendere maggiormente utilizzabili le loro mosse di tipo Ground contro tipi Flying come Celesteela e Skarmory grazie a Thousand Arrows. In cambio, Excadrill pu&ograve; eliminare tipi Fairy e Ice come Tapu Koko, Tapu Lele, Alolan Ninetales e Galarian Darmanitan, specialmente sotto la tempesta di sabbia evocata da Hippowdon. Excadrill pu&ograve; anche rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per aumentare la longevit&agrave; di Zygarde-10% e usare Sand Rush per gestire le minacce pi&ugrave; veloci. Mamoswine pu&ograve; essere utile per eliminare nemici problematici come Amoonguss e Tapu Bulu, per superare Pok&eacute;mon come Dragapult con Ice Shard e per rimuovere con Knock Off strumenti come gli Heavy-Duty Boots e l'Eviolite di avversari come Blissey, Mandibuzz, Porygon2 e Galarian Corsola. Hippowdon pu&ograve; indebolire i nemici piazzando la Stealth Rock ed evocando la tempesta di sabbia e pu&ograve; preservare lo scarso bulk di Zygarde-10% entrando su potenti attaccanti come Dragonite, Terrakion e Bisharp. Gastrodon e Seismitoad offrono entrambi una preziosa immunit&agrave; agli attacchi di tipo Water di Urshifu-R, Dracovish e Barraskewda. Nidoking &egrave; ottimo per assorbire le Toxic Spikes, piazzare le proprie e utilizzare Flamethrower per mandare KO tipi Grass come Ferrothorn e Tapu Bulu. Inoltre, agiscono bene in coppia contro i team Steel, in quanto Nidoking ha un'eccellente coverage in Earth Power e Flamethrower mentre Zygarde-10% pu&ograve; forzare switch con Thousand Arrows.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Iron Tail &egrave; un'alternativa a Toxic per eliminare tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable che provano ad agire come switch-in. Tuttavia, questo riduce le possibilit&agrave; per Zygarde-10% di indebolire i wall bulky; inoltre, la bassa accuracy rende Iron Tail inconsistente.

Check and Counter
===================

Ground
--------

**Wall fisici**: Mandibuzz, Slowbro e Amoonguss sono tutti in grado di reggere gli attacchi di Zygarde-10% con facilit&agrave; e rispondere rispettivamente infliggendogli ingenti danni con Foul Play, potenzialmente scottarlo ottenendo una potenziale scottatura con Scald o addormentarlo addormentandolo con Spore,(RV) rispettivamente. Slowbro e Amoonguss sono anche difficili da indebolire a causa di Regenerator. Tuttavia, i wall non amano Toxic di Zygarde-10% se non sono immuni ad essa, in quanto sono costantemente indeboliti dall'iperavvelenamento durante la partita.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Choice Scarf Galarian Darmanitan e Weavile possono mandare KO in un colpo Zygarde-10% con le loro STAB di tipo Ice, mentre Avalugg pu&ograve; entrare sugli attacchi di quest'ultimo, ma deve fare attenzione a Toxic.

**Tipi Grass**: Zygarde-10% fa fatica ad avere la meglio su tipi Grass bulky come Ferrothorn, Rillaboom e Tapu Bulu, in quanto questi possono facilmente reggere i suoi attacchi STAB e forzarlo allo switch con le loro mosse STAB. Tuttavia, Tapu Bulu deve prestare attenzione a Iron Tail.

**Potenti attaccanti pi&ugrave; veloci**: Dragapult, Zeraora e utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Jirachi sono tutti comuni revenge killer che possono eliminare Zygarde-10%.

**Mosse di priority**: Nonostante Extreme Speed sia utile, pu&ograve; unicamente mandare KO minacce precedentemente indebolite. Detto questo, Ice Shard di Mamoswine, Grassy Glide di Rillaboom ed Extreme Speed di Dragonite possono mettere pressione a Zygarde-10% e forzarlo allo switch o semplicemente eliminarlo per mandare in campo un altro compagno.

[CREDITS]
- Written by: [[Rotten, 491896]]
- Ground analysis by: [[Rotten, 491896]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak 262594]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [Havens, 391540], [Harpp, 320110]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top