OU [OU] Alakazam

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]
Overview

Alakazam è una pericolosa threat nota per le sue eccellenti doti offensive. Mega Alakazam, grazie al suo altissimo Special Attack, risulta essere un fantastico wallbreaker speciale; la sua Speed, invece, lo rende un ottimo cleaner, outspeedabile solo da alcuni Choice Scarf users. Ha il più alto Special Attack nella tier e un'ottima abilità, ovvero Trace, che gli permette di copiare molteplici abilità molto utili. Può copiare Flash Fire e Levitate, così da wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios senza Draco Meteor. Regenerator può essere copiata da Toxapex, Tangrowth e Tornadus-T per tenere Mega Alakazam in vita. E anche altre abilità situazionali come Swift Swim, Beast Boost o Soul Heart possono essere tracciate. Tuttavia, Mega Alakazam ha difficoltà contro team più bulky per via della presenza di Magearna, Celesteela e Ferrothorn. Alakazam non-Mega deve invece la sua nicchia a Magic Guard che gli permette di poter usare un set Life Orb senza prendere recoil da essa e, esattamente come la sua forma Mega, può entrare su Pokémon come Heatran e costringerli a switchare. Sfortunatamente, Alakazam e Mega Alakazam sono tutti e due estremamente fragili e di conseguenza molto vulnerabili a Choice Scarf users e priority, tutte e due molto comuni. Sono inoltre suscettibili a mosse come Pursuit, U-Turn e Knock Off.

[Special Sweeper]
Nome: Special Sweeper
Mossa 1: Psychic
Mossa 2: Focus Blast
Mossa 3: Recover
Mossa 4: Shadow Ball / Hidden Power Fire / Calm Mind
Strumento: Alakazite
Abilità: Magic Guard
Natura: Modest
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la STAB più potente di Mega Alakazam ed è capace di fare molti danni a qualsiasi cosa non gli resisti. Focus Blast offre un'eccellente coverage insieme a Psychic, permettendo a Mega Alakazam di colpire superefficacemente gli Steel-Types come Excadrill, Heatran, Magnezone e Dark-Types come Ash-Greninja e Tyranitar. Recover aiuta a gestire meglio Heatran, Mega Latios senza Draco Meteor e Toxapex. Nel caso non si fosse capito, copiare Flash Fire e Levitate sono parte del motivo per cui Mega Alakazam è capace di wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios, ma ciò non può accadere consistentemente senza Recover. Per l'ultimo slot, Shadow Ball colpisce gli Psychic-types che altrimenti wallerebbero Mega Alakazam, come Tapu Lele, Jirachi, Mew e Reuniclus. Hidden Power Ice prende il OHKO su Gliscor, Landorus-T, e Zygarde senza investimenti in Special Defense o HP, pur essendo ancora in grado di 2HKOare Mega Latios. Calm Mind è un'altra solida opzione, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense di Mega Alakazam e gli permette di diventare una grossa threat come late-game cleaner.

Altre opzioni per l'ultimo slot includono Hidden Power Fire, che può essere usata per colpire Ferrothorn in modo più sicuro, può anche colpire superefficacemente Mega-Scizor e Celesteela, i quali wallerebbero altrimenti Mega Alakazam. Substitute previene Mega Alakazam dal venire colpito da status e facilita le predict contro Sucker Punch o switch. Anche Taunt può essere usata nel quarto slot; previene ai Pokémon nemici di usare recovery, di setuppare , o di utilizzare mosse che infliggono status e permette a Mega Alakazam di rendere inutilizzabili diversi Pokémon usati nei team stall. Dazzling Gleam è un'altra opzione per colpire i Dark-Types in modo più sicuro e inoltre permette di colpire Pokémon immuni a Focus Blast come Mega-Sableye e Hoopa-U, ma nonè consigliata data la maggiore potenza di Focus Blast e la perdita di utility fornita da altre mosse. Energy Ball può essere un'opzione per colpire Gastrodon e Mega Swampert, il quale Mega Alakazam può facilmente revenge killare copiando Swift Swim grazie a Trace. Si può rinunciare a Recover per avere maggiore coverage, ma non è sempre ottimale in quanto wallare Heatran e Mega Latios è il più delle volte più utile.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Special Attack e Speed accentuano rispettivamente la potenza e la Speed di Mega Alakazam. Modest è la natura consigliata per avere un grosso boost nel damage output pur riuscendo comunque ad outspeedare Tapu Koko ed entrare in Speed tie con Ash-Greninja. Tuttavia, Timid è comunque usabile per outspeedare Mega Lopunny e Modest Mega Alakazam. Magic Guard è la migliore abilità da dare ad Alakazam prima di Mega Evolvere, permettendogli di non prendere danno dalle hazard switchando.

Consigli per l'utilizzo
========

Per via del suo spaziale Special Attack e dell'eccellente Speed, Mega Alakazam dà il meglio di sé come late-game sweeper in team balanced o offensive, dove può fungere anche come wallbreaker in early-game. Se si ha intenzione di sweepare, bisogna fare in modo che tutti i Pokémon avversari siano indeboliti a dovere dai compagni o dal residual damage per assicurarsi che Mega Alakazam cleani a dovere. Priority users come Zygarde, Mega Pinsir e Mega Scizor dovranno essere rimossi completamente prima di iniziare uno sweep per via della fragilità di Mega Alakazam, così come i Choice Scarf users quali Landorus-T, Greninja e Keldeo dovrebbero prima essere scoutati e poi mandati KO per la stessa ragione. Lo stesso discorso vale anche per i Pokémon che sono capaci di checkare Mega Alakazam come Magearna, Celesteela e Assault Vest Tangrowth.

Opzioni per il Team
========

Fighting-Types come Keldeo e Terrakion aiutano a gestire il più grande check di Mega Alakazam, vale a dire Chansey, oltre ad essere buone risposte contro Dark-Types come Tyranitar, Bisharp e Ash-Greninja. Anche i Fairy-types come Tapu Fini, Magearna, Clefable o Tapu Lele aiutano contro i Dark-Types. Tapu Lele in particolare, grazie a Psychic Surge, aumenta la potenza di Psychic di Mega-Alakazam oltre a proteggerlo dalle priority, anche se i due però condividono la debolezza al Ghost-type. Pokémon capaci di checkare gli Steel-types sono inoltre apprezzati come teammates grazie alla presenza di Pokémon Steel che prendono danno neutrale da Focus Blast come Magearna o Celesteela. Magnezone è un ottimo Pokémon per questo lavoro data l'abilità di poter trappare e neutralizzare gli Steel-types; altri buoni Pokémon possono essere Heatran o Choice Band Zygarde, devono però stare attenti nello switchare direttamente. I Dark-types come Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile sono altri ottimi Pokémon per checkare gli Psychic-types in quanto tendono a wallare facilmente Mega Alakazam, oltre a checkare Ghost-types come Choice Scarf Blacephalon. Wallbreakers come Gengar, Tapu Bulu e Blacephalon possono indebolire i Pokémon avversari per Mega Alakazam in early game. Pivot lenti come Magnezone, Landorus-T e Zapdos sono apprezzati per la loro capacità di portare Mega Alakazam al sicuro in lotta.

[Life Orb]
Nome: Life Orb
Mossa 1: Psychic / Psyshock
Mossa 2: Focus Blast
Mossa 3: Hidden Power Fire / Shadow Ball
Mossa 4: Recover
Strumento: Life Orb
Abilità: Magic Guard
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La principale STAB di Mega Alakazam è Psychic, la quale fa molti danni alla maggior parte dei Pokémon neutrali ad essa. In alternativa, Psyshock può essere usata per mettere pressione ai wall speciali come Chansey e Assault Vest Tapu Bulu. Tuttavia, la sua bassa potenza e la sua inefficacia contro Landorus-T difensivo la rendono la scelta peggiore. Focus Blast è la coverage ideale, capace di colpire Steel-types e Dark-types che possono switchare facilmente su Psychic come Heatran e Tyranitar. Hidden Power Fire può essere usata per avere una risposta più sicura rispetto a Focus Blast contro Ferrothorn. Shadow Ball è un'opzione per colpire gli Psychic-types come Mew e Latios, oltre ad essere una solida mossa neutrale. Recover completa il set offrendo ad Alakazam un modo per sfruttare la passività di Toxapex e Heatran per rimanere in vita.


Dettagli del Set
========

252 EVs in Special Attack e Speed con una natura Timid fanno in modo che Alakazam possa outspeedare Hawlucha con la Speed al massimo prima che si attivi Unburden, oltre ad entrare in Speed tie contro gli altri Alakazam, avendo comunque più potenza possibile. Magic Guard, insieme alla Life Orb permette ad Alakazam di sferrare potenti colpi senza percepire il recoil.

Consigli per l'utilizzo
========

Prima di tutto, essendo Alakazam molto fragile, bisogna fare in modo di portarlo in lotta evitando di farlo entrare su attacchi diretti, il che è possibile usando VoltTurn o predictando gli switch da parte dell'avversario. Inoltre, Alakazam può essere switchato facilmente contro Heatran e Toxapex grazie a Recover e alla coverage che gli permette di colpire tutti e due superefficacemente. In OU Alakazam è una delle migliori risposte a Heatran, perché lo outspeeda e, grazie a Recover, può entrare abbastanza tranquillamente su Magma Storm, oltre a non percepire danno passivo da quest'ultima e da Toxic, senza contare Focus Blast capace di causargli molti danni. Fai in modo di scoutare i Choice Scarf user come Kartana, che di norma verrebbero battuti da Alakazam. Infine, è importante ricordare che la maggior parte delle volte è più utile attaccare che usare Recover, a meno che non ci sia bisogno di checkare Heatran o Toxapex.

Opzioni per il Team
========

Pivot difensivi come Toxapex e Ferrothorn andrebbero usati insieme ad Alakazam per compensare il suo terribile bulk e avere Pokémon difensivi su cui switchare se si perde momentum. Pokémon offensivi come Heatran e Zygarde che riescono facilmente a checkare gli Steel-Types come Magearna sono ottimi teammates grazie alla loro eccellente sinergia offensiva che hanno insieme ad Alakazam. Infine, le entry hazards da parte di Pokémon quali Ferrothorn e Clefable sono ben apprezzate, in quanto indeboliscono i Pokémon difensivi e permettono ad Alakazam di sconfiggerli.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Focus Sash e Counter può essere usato per prendere alla sprovvista Pokémon fisici offensivi e può checkare pericolose threat ignorando le hazards grazie a Magic Guard. Signal Beam è un opzione per colpire Hoopa-U. Tuttavia, è messa in ombra dalle mosse indicate nel set principale, che coprono già adeguatamente per Hoopa-U. Encore locka i nemici su una mossa di stato, ma in generale non è comparabile all’utilità che offrono Taunt o Substitute. Infine, Knock Off può essere usata per privare i Pokémon di Assault Vest, oppure privare Chansey della Eviolite, ma molto spesso non trova spazio in un set.

Checks e Counters
===================

Priority: Potenti priority come Bullet Punch di Mega Scizor, Fake Out di Mega Medicham, Sucker Punch di Mega Mawile o Extreme Speed di Zygarde sono estremamente pericolose per Alakazam, in quanto il suo povero bulk non riesce a reggerli adeguatamente. Tuttavia, lo Psychic Terrain offerto da un Tapu Lele può ovviare a questo problema.

Steel-types: Anche se alcuni Steel-type temono Focus Blast, per altri il discorso non è lo stesso. Mega Scizor può usare sia Pursuit che U-turn per mettere in difficoltà Alakazam, mentre Magearna, Skarmory e Celesteela possono facilmente tankare i suoi attacchi e mandarlo KO a modo loro. Jirachi può paralizzare Alakazam per poi procedere a mandarlo KO grazie ad Iron Head, mentre Ferrothorn può tankare almeno un Focus Blast e settare hazard o OHKOarlo con una delle sue due stab.

Bulky Psychic-types: I bulky Psychic-types come Mew, Jirachi e Reuniclus possono tankare uno Shadow Ball o due, per poi colpire Alakazam con status o potenti attacchi.

Dark-types: Dark-types come Hoopa-U e Mega-Sableye possono molto spesso OHKOare Mega Alakazam o varianti non-Focus Sash di Alakazam con la loro STAB. Alolan Muk è particolarmente pericoloso per Mega Alakazam, in quanto Alolan Muk oltre a tankare facilmente ogni colpo di Alakazam può anche trapparlo con Pursuit.

Pursuit: Pursuit di Weavile, Tyranitar e in particolare Alolan Muk che, nonostante non sia molto comune può tankare ogni attacco di Mega Alakazam, possono sorprendere un Alakazam che prova a switchare, mandandolo KO.

Chansey: Il fenomenale bulk speciale di Chansey gli permette di non prendere molto danno da nessuno degli attacchi di Alakazam, oltre a poterlo indebolire con Seismic Toss.

Choice Scarf Users: I più comuni Choice Scarf users come Landorus-T, Kartana e Greninja possono tutti outspeedare le due forme di Alakazam, ma devono stare attenti a switchare su uno degli attacchi di quest'ultimo.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]
Overview

Alakazam è una pericolosao threat notao per le sue eccellenti doti offensive. Mega Alakazam,(AV) grazie al suo altissimo Special Attack,(AV) risulta essere un fantastico wallbreaker speciale,(RV);(APV) la sua Speed, invece, lo rende un ottimo cleaner, outspeedabile solo da alcuni Choice Scarf users. Ha il più alto Special Attack nella tier e un'ottima abilità, ovvero Trace, che gli permette di copiare molteplici traits abilità molto utili. Può copiare Flash Fire e Levitate, così da wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios senza Draco Meteor. Regenerator può essere copiata da Toxapex, Tangrowth e Tornadus-T per tenere Mega Alakazam in vita. E anche altre abilità situazionali come Swift Swim, Beast Boost o Soul Heart possono essere tracciate. Tuttavia, Mega Alakazam ha difficoltà contro team più bulky per via della presenza di Magearna, Celesteela e Ferrothorn. Alakazam non-Mega deve invece la sua nicchia a Magic Guard che gli permette di poter usare un set Life Orb senza prendere recoil da essa e, esattamente come la sua forma Mega, può entrare su Pokémon come Heatran e costringerli a switchare. Sfortunatamente, Alakazam e Mega Alakazam sono tutti e due estremamente fragili e di conseguenza molto vulnerabili a Choice Scarf users e priority, tutte e due molto comuni. Sono inoltre suscettibili a mosse come Pursuit, U-Turn e Knock Off.

[Special Sweeper]
Nome: Special Sweeper
Mossa 1: Psychic
Mossa 2: Focus Blast
Mossa 3: Recover
Mossa 4: Shadow Ball / Hidden Power Fire / Calm Mind
Strumento: Alakazite
Abilità: Magic Guard
Natura: Modest
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la STAB più potente di Mega Alakazam ed è capace di fare molti danni a qualsiasi cosa non gli resisti. Focus Blast offre un'eccellente (usa questo apostrofo ', non questo ’) coverage insieme a Psychic, permettendo a Mega Alakazam di colpire superefficacemente gli Steel-Types come Excadrill, Heatran, Magnezone e Dark-Types come Ash-Greninja e Tyranitar. Recover aiuta a gestire meglio Heatran, Mega Latios senza Draco Meteor e Toxapex. Nel caso non si fosse capito stato chiaro, copiare Flash Fire e Levitate sono parte del motivo per cui Mega Alakazam è capace di wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios, ma ciò non può accadere consistentemente senza Recover. Per l'ultimo slot, Shadow Ball colpisce gli Psychic-types che altrimenti wallerebbero Mega Alakazam, come Tapu Lele, Jirachi, Mew e Reuniclus. Hidden Power Ice prende il OHKOa su Gliscor, Landorus-T, e Zygarde senza investimenti in Special Defense o HP, pur essendo ancora in grado di 2HKOare Mega Latios. Calm Mind è un'altra solida opzione, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense di Mega Alakazam,(RV) e gli permettendogli di diventare una grossa threath come late-game cleaner.

Altre opzioni per l'ultimo slot includono Hidden Power Fire, che può essere usata per colpire Ferrothorn in modo più sicuro, può anche colpire superefficacemente Mega-Scizor e Celesteela, i quali wallerebbero altrimenti Mega Alakazam. Substitute previene Mega Alakazam dal venire colpito da status e facilita i le predict contro Sucker Punch o switch. Anche Taunt può essere usata nel quarto slot; previene ai Pokémon nemici di usare recovery, di setuppare statup, o di utilizzare mosse che infliggono status e permette a Mega Alakazam di rendere inutilizzabili diversi Pokémon usati negli nei team stall. Dazzling Gleam è un'altra opzione per colpire i Dark-Types in modo più sicuro e inoltre permette di colpire Pokémon immuni a Focus Blast come Mega-Sableye e Hoopa-U, ma nonè consigliata data la maggiore potenza di Focus Blast e la perdita di utility fornita da altre mosse. Energy Ball può essere un'opzione usata (per evitare ripetizioni) per colpire Gastrodon e Mega Swampert, il quale Mega Alakazam può facilmente revenge killare copiando Swift Swim grazie a Trace. Si può rinunciare a Recover per avere maggiore coverage, ma non è sempre ottimale in quanto wallare Heatran e Mega Latios è il più delle volte più utile.

Dettagli del Set
========

Massimio investimentio in Special Attack e Speed accentuano rispettivamente la potenza e la Speed.(RP) di Mega Alakazam. Modest è la natura consigliata per avere un grosso boost nel damage output pur riuscendo comunque ad outspeedare Tapu Koko ed entrare in Speed fare tie con Ash-Greninja. Tuttavia, Timid è comunque usabile per outspeedare Mega Lopunny e Modest Mega Alakazam. Magic Guard è la migliore abilità da dare ad Alakazam prima di Mega Evolvere, permettendogli di non prendere danno dalle hazard switchando.

Consigli per l'utilizzo
========

Per via del suo spaziale Special Attack e dell'eccellente Speed, Mega Alakazam dà il meglio di sé come late-game sweeper in team balanced o offensive, dove può fungere anche come wallbreaker in early-game. Se si ha intenzione di sweepare,(AV) bisogna fare in modo che tutti i Pokémon avversari siano indeboliti a dovere dai compagni o dal residual damage per assicurarsi che Mega Alakazam cleani a dovere. Priority users come Zygarde, Mega Pinsir e Mega Scizor dovranno essere rimossi completamente prima di iniziare uno sweep per via della fragilità di Mega Alakazam;(RPV),(AV) così come anche i Choice Scarf users come quali Landorus-T, Greninja e Keldeo dovrebbero prima essere scoutati e poi mandati KO per la stessa ragione. Lo stesso discorso vale anche per i Pokémon che sono capaci di checkare Mega Alakazam come Magearna, Celesteela e Assault Vest Tangrowth.(AP)

Opzioni per il Team
========

Fighting-Types come Keldeo e Terrakion aiutano a gestire il più grande check di Mega Alakazam:(RDP),(AV) vale a dire Chansey, oltre ad essere buone risposte contro Dark-Types come Tyranitar, Bisharp e Ash-Greninja. Anche i Fairy-types come Tapu Fini, Magearna, Clefable o Tapu Lele aiutano contro i Dark-Types,(RV).(AP) Tapu Lele in particolare, grazie a Psychic Surge, aumenta la potenza di Psychic di Mega-Alakazam oltre a proteggerlo dalle priority, anche se i due però condividono la debolezza al Ghost-type. Pokémon capaci di checkare gli Steel-types (ricordati che la desinenza -types va sempre lasciata in minuscolo) sono inoltre apprezzati come teammates grazie alla presenza di Pokémon Steel che prendono danno neutrale da Focus Blast come Magearna o Celesteela. Magnezone è un ottimo Pokémon per questo lavoro data l'abilità di poter trappare e neutralizzare gli Steel-types,(RV);(APV) altri buoni Pokémon possono essere Heatran o Choice Band Zygarde, devono però stare attenti nello switchare direttamente. I Dark-types come Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile sono altri ottimi Pokémon per checkare gli Psychic-types in quanto tendono a wallare facilmente Mega Alakazam, oltre a checkare Ghost-types come Choice Scarf Blacephalon. Wallbreakers come Gengar, Tapu Bulu e Blacephalon possono indebolire i Pokémon avversari per Mega Alakazam in early game. Pivot lenti come Magnezone, Landorus-T e Zapdos sono apprezzati per la loro capacità di portare Mega Alakazam al sicuro in lotta.

[Life Orb]
Nome: Life Orb
Mossa 1: Psychic / Psyshock
Mossa 2: Focus Blast
Mossa 3: Hidden Power Fire / Shadow Ball
Mossa 4: Recover
Strumento: Life Orb
Abilità: Magic Guard
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La principale STAB di Mega Alakazam è Psychic, la quale fa molti danni alla maggior parte dei Pokémon neutrali ad essa. In alternativa, Psyshock può essere usata per mettere pressione ai wall speciali come Chansey e Assault Vest Tapu Bulu. Tuttavia, la sua bassa potenza e la sua inefficacia contro Landorus-T difensivo la rendono la scelta peggiore. Focus Blast è la coverage ideale, capace di colpire Steel-types e Dark-types che possono switchare facilmente su Psychic come Heatran e Tyranitar. Hidden Power Fire può essere usata per avere una risposta più sicura rispetto a Focus Blast contro Ferrothorn. Shadow Ball è un'opzione per colpire gli Psychic-types come Mew e Latios, oltre ad essere una solida mossa neutrale. Recover completa il set offrendo ad Alakazam un modo per sfruttare la passività di Toxapex e Heatran per rimanere in vita.


Dettagli del Set
========

252 EVs in Special Attack e Speed con una natura Timid fanno in modo che Alakazam possa outspeedare Hawlucha con la Speed al massimo prima che si attivi Unburden, oltre ad entrare in Speed fare tie contro gli altri Alakazam, avendo comunque più potenza possibile. Magic Guard, insieme alla Life Orb permette ad Alakazam di sferrare potenti colpi senza percepire il recoil.

Consigli per l'utilizzo
========

Prima di tutto, essendo Alakazam molto fragile, bisogna fare in modo di portarlo in lotta evitando di farlo entrare su attacchi diretti, il che ciò è possibile usando VoltTurn o predictando gli switch da parte dell'oppoavversario. Inoltre, Alakazam può essere switchato facilmente contro Heatran e Toxapex grazie a Recover e alla coverage che gli permette di colpire tutti e due superefficacemente. In OU Alakazam è una delle migliori risposte a Heatran,(AV) perché lo outspeeda e,(AV) grazie a Recover,(AV) può entrare abbastanza tranquillamente su Magma Storm, oltre a non percepire danno passivo da quest'ultima e da Toxic, senza contare Focus Blast capace di causargli molti danni. Fai in modo di scoutare gli i Choice Scarf user come Kartana, che di norma verrebbero battuti da Alakazam. Infine,(AV) è importante ricordare che la maggior parte delle volte è più utile attaccare che usare Recover, a meno che non ci sia bisogno di checkare Heatran o Toxapex.

Opzioni per il Team
========

Pivot difensivi come Toxapex e Ferrothorn andrebbero usati insieme ad Alakazam per compensare il suo terribile bulk e avere Pokémon difensivi su cui switchare se si perde momentum. Pokémon offensivi come Heatran e Zygarde che riescomno facilmente a checkare gli Steel-Types come Magearna sono ottimi teammates grazie alla loro eccellente sinergia offensiva che hanno insieme ad Alakazam. Infine, le entry hazards da parte di Pokémon quali Ferrothorn e Clefable sono ben apprezzate, in quanto indeboliscono indebolendo i Pokémon difensivi e permettono permettere ad Alakazam di sconfiggerli.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Focus Sash e Counter può essere usato per prendere alla sprovvista Pokémon fisici offensivi e può checkare pericolose threath ignorando le hazards grazie a Magic Guard.
Signal Beam è un opzione per colpire Hoopa-U. Tuttavia,(AV) è messa in ombra dalle mosse indicate nel set principale set, che coprono già adeguatamente per Hoopa-U. Encore locka i nemici su una mossa di stato,(AV) ma in generale non è comparabile all’utilità che offrono Taunt o Substitute. Infine, Knock Off può essere usata per privare i Pokémon di Assault Vest, oppure privare Chansey della Eviolite, ma molto spesso non trova spazio in un set.

Checks e Counters
===================

Priority: Potenti priority come Bullet Punch di Mega Scizor, Fake Out di Mega Medicham, Sucker Punch di Mega Mawile o Extreme Speed di Zygarde sono estremamente pericolosei per Alakazam, in quanto il suo povero bulk non riesce a reggerli adeguatamente. Tuttavia, il Campo Psico lo Psychic Terrain offerto da un Tapu Lele può ovviare a questo problema.(AP)

Steel-types: Anche se alcuni Steel-type temono Focus Blast, per altri il discorso non è lo stesso. Mega Scizor può usare sia Pursuit che U-turn per mettere in difficoltà Alakazam, mentre Magearna, Skarmory e Celesteela possono facilmente tankare i suoi attacchi e mandarlo KO a modo loro. Jirachi può paralizzare Alakazam per poi procedere a mandarlo KO grazie ad Iron Head, mentre Ferrothorn può tankare almeno un Focus Blast e settare hazard o OHKOarlo con una delle sue due stab.

Bulky Psychic-types: I bulky Psychic-types come Mew, Jirachi e Reuniclus possono tankare uno Shadow Ball o due, per poi colpire Alakazam con status o potenti attacchi.

Dark-types: Dark-types come Hoopa-U e Mega-Sableye possono molto spesso OHKOare Mega Alakazam o varianti non-Focus Sash di Alakazam con la loro STAB. Muk-Alola Alolan Muk è particolarmente pericoloso per Mega Alakazam, in quanto Alolan Muk Muk-Alola oltre a tankare facilmente ogni colpo di Alakazam può anche trapparlo con Pursuit.

Pursuit: Pursuit di Weavile, Tyranitar e in particolare Alolan Muk Muk-Alola,(RV) che,(AV) pur essendo quest'ultimo nonostante non sia molto comune può tankare ogni attacco di Mega Alakazam, possono sorprendere un Alakazam che prova a switchare, mandandolo KO.

Chansey: Il fenomenale special bulk speciale di Chansey gli permette di non prendere molto danno da nessuno degli attacchi di Alakazam, oltre a poterlo indebolire con Seismic Toss.

Choice Scarf Users: I più comuni Choice Scarf users come Landorus-T, Kartana,(RV) e Greninja possono tutti outspeedare le due forme di Alakazam, ma devono però stare attenti a switchare su uno degli attacchi di quest'ultimo.

Buona traduzione, qualche imprecisione ed errore che ti ho segnalato nei commenti. Fai riferimento a questo video per implementare il check, richiede davvero 5 minuti. Se vedi che al posto delle lettere accentate sono presenti è e simili, lasciali. Servono per l'HTML
 
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]
Overview

Alakazam è una pericolosao threat notao per le sue eccellenti doti offensive. Mega Alakazam,(AV) grazie al suo altissimo Special Attack,(AV) risulta essere un fantastico wallbreaker speciale,(RV);(APV) la sua Speed, invece, lo rende un ottimo cleaner, outspeedabile solo da alcuni Choice Scarf users. Ha il più alto Special Attack nella tier e un'ottima abilità, ovvero Trace, che gli permette di copiare molteplici traits abilità molto utili. Può copiare Flash Fire e Levitate, così da wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios senza Draco Meteor. Regenerator può essere copiata da Toxapex, Tangrowth e Tornadus-T per tenere Mega Alakazam in vita. E anche altre abilità situazionali come Swift Swim, Beast Boost o Soul Heart possono essere tracciate. Tuttavia, Mega Alakazam ha difficoltà contro team più bulky per via della presenza di Magearna, Celesteela e Ferrothorn. Alakazam non-Mega deve invece la sua nicchia a Magic Guard che gli permette di poter usare un set Life Orb senza prendere recoil da essa e, esattamente come la sua forma Mega, può entrare su Pokémon come Heatran e costringerli a switchare. Sfortunatamente, Alakazam e Mega Alakazam sono tutti e due estremamente fragili e di conseguenza molto vulnerabili a Choice Scarf users e priority, tutte e due molto comuni. Sono inoltre suscettibili a mosse come Pursuit, U-Turn e Knock Off.

[Special Sweeper]
Nome: Special Sweeper
Mossa 1: Psychic
Mossa 2: Focus Blast
Mossa 3: Recover
Mossa 4: Shadow Ball / Hidden Power Fire / Calm Mind
Strumento: Alakazite
Abilità: Magic Guard
Natura: Modest
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la STAB più potente di Mega Alakazam ed è capace di fare molti danni a qualsiasi cosa non gli resisti. Focus Blast offre un'eccellente (usa questo apostrofo ', non questo ’) coverage insieme a Psychic, permettendo a Mega Alakazam di colpire superefficacemente gli Steel-Types come Excadrill, Heatran, Magnezone e Dark-Types come Ash-Greninja e Tyranitar. Recover aiuta a gestire meglio Heatran, Mega Latios senza Draco Meteor e Toxapex. Nel caso non si fosse capito stato chiaro, copiare Flash Fire e Levitate sono parte del motivo per cui Mega Alakazam è capace di wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios, ma ciò non può accadere consistentemente senza Recover. Per l'ultimo slot, Shadow Ball colpisce gli Psychic-types che altrimenti wallerebbero Mega Alakazam, come Tapu Lele, Jirachi, Mew e Reuniclus. Hidden Power Ice prende il OHKOa su Gliscor, Landorus-T, e Zygarde senza investimenti in Special Defense o HP, pur essendo ancora in grado di 2HKOare Mega Latios. Calm Mind è un'altra solida opzione, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense di Mega Alakazam,(RV) e gli permettendogli di diventare una grossa threath come late-game cleaner.

Altre opzioni per l'ultimo slot includono Hidden Power Fire, che può essere usata per colpire Ferrothorn in modo più sicuro, può anche colpire superefficacemente Mega-Scizor e Celesteela, i quali wallerebbero altrimenti Mega Alakazam. Substitute previene Mega Alakazam dal venire colpito da status e facilita i le predict contro Sucker Punch o switch. Anche Taunt può essere usata nel quarto slot; previene ai Pokémon nemici di usare recovery, di setuppare statup, o di utilizzare mosse che infliggono status e permette a Mega Alakazam di rendere inutilizzabili diversi Pokémon usati negli nei team stall. Dazzling Gleam è un'altra opzione per colpire i Dark-Types in modo più sicuro e inoltre permette di colpire Pokémon immuni a Focus Blast come Mega-Sableye e Hoopa-U, ma nonè consigliata data la maggiore potenza di Focus Blast e la perdita di utility fornita da altre mosse. Energy Ball può essere un'opzione usata (per evitare ripetizioni) per colpire Gastrodon e Mega Swampert, il quale Mega Alakazam può facilmente revenge killare copiando Swift Swim grazie a Trace. Si può rinunciare a Recover per avere maggiore coverage, ma non è sempre ottimale in quanto wallare Heatran e Mega Latios è il più delle volte più utile.

Dettagli del Set
========

Massimio investimentio in Special Attack e Speed accentuano rispettivamente la potenza e la Speed.(RP) di Mega Alakazam. Modest è la natura consigliata per avere un grosso boost nel damage output pur riuscendo comunque ad outspeedare Tapu Koko ed entrare in Speed fare tie con Ash-Greninja. Tuttavia, Timid è comunque usabile per outspeedare Mega Lopunny e Modest Mega Alakazam. Magic Guard è la migliore abilità da dare ad Alakazam prima di Mega Evolvere, permettendogli di non prendere danno dalle hazard switchando.

Consigli per l'utilizzo
========

Per via del suo spaziale Special Attack e dell'eccellente Speed, Mega Alakazam dà il meglio di sé come late-game sweeper in team balanced o offensive, dove può fungere anche come wallbreaker in early-game. Se si ha intenzione di sweepare,(AV) bisogna fare in modo che tutti i Pokémon avversari siano indeboliti a dovere dai compagni o dal residual damage per assicurarsi che Mega Alakazam cleani a dovere. Priority users come Zygarde, Mega Pinsir e Mega Scizor dovranno essere rimossi completamente prima di iniziare uno sweep per via della fragilità di Mega Alakazam;(RPV),(AV) così come anche i Choice Scarf users come quali Landorus-T, Greninja e Keldeo dovrebbero prima essere scoutati e poi mandati KO per la stessa ragione. Lo stesso discorso vale anche per i Pokémon che sono capaci di checkare Mega Alakazam come Magearna, Celesteela e Assault Vest Tangrowth.(AP)

Opzioni per il Team
========

Fighting-Types come Keldeo e Terrakion aiutano a gestire il più grande check di Mega Alakazam:(RDP),(AV) vale a dire Chansey, oltre ad essere buone risposte contro Dark-Types come Tyranitar, Bisharp e Ash-Greninja. Anche i Fairy-types come Tapu Fini, Magearna, Clefable o Tapu Lele aiutano contro i Dark-Types,(RV).(AP) Tapu Lele in particolare, grazie a Psychic Surge, aumenta la potenza di Psychic di Mega-Alakazam oltre a proteggerlo dalle priority, anche se i due però condividono la debolezza al Ghost-type. Pokémon capaci di checkare gli Steel-types (ricordati che la desinenza -types va sempre lasciata in minuscolo) sono inoltre apprezzati come teammates grazie alla presenza di Pokémon Steel che prendono danno neutrale da Focus Blast come Magearna o Celesteela. Magnezone è un ottimo Pokémon per questo lavoro data l'abilità di poter trappare e neutralizzare gli Steel-types,(RV);(APV) altri buoni Pokémon possono essere Heatran o Choice Band Zygarde, devono però stare attenti nello switchare direttamente. I Dark-types come Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile sono altri ottimi Pokémon per checkare gli Psychic-types in quanto tendono a wallare facilmente Mega Alakazam, oltre a checkare Ghost-types come Choice Scarf Blacephalon. Wallbreakers come Gengar, Tapu Bulu e Blacephalon possono indebolire i Pokémon avversari per Mega Alakazam in early game. Pivot lenti come Magnezone, Landorus-T e Zapdos sono apprezzati per la loro capacità di portare Mega Alakazam al sicuro in lotta.

[Life Orb]
Nome: Life Orb
Mossa 1: Psychic / Psyshock
Mossa 2: Focus Blast
Mossa 3: Hidden Power Fire / Shadow Ball
Mossa 4: Recover
Strumento: Life Orb
Abilità: Magic Guard
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La principale STAB di Mega Alakazam è Psychic, la quale fa molti danni alla maggior parte dei Pokémon neutrali ad essa. In alternativa, Psyshock può essere usata per mettere pressione ai wall speciali come Chansey e Assault Vest Tapu Bulu. Tuttavia, la sua bassa potenza e la sua inefficacia contro Landorus-T difensivo la rendono la scelta peggiore. Focus Blast è la coverage ideale, capace di colpire Steel-types e Dark-types che possono switchare facilmente su Psychic come Heatran e Tyranitar. Hidden Power Fire può essere usata per avere una risposta più sicura rispetto a Focus Blast contro Ferrothorn. Shadow Ball è un'opzione per colpire gli Psychic-types come Mew e Latios, oltre ad essere una solida mossa neutrale. Recover completa il set offrendo ad Alakazam un modo per sfruttare la passività di Toxapex e Heatran per rimanere in vita.


Dettagli del Set
========

252 EVs in Special Attack e Speed con una natura Timid fanno in modo che Alakazam possa outspeedare Hawlucha con la Speed al massimo prima che si attivi Unburden, oltre ad entrare in Speed fare tie contro gli altri Alakazam, avendo comunque più potenza possibile. Magic Guard, insieme alla Life Orb permette ad Alakazam di sferrare potenti colpi senza percepire il recoil.

Consigli per l'utilizzo
========

Prima di tutto, essendo Alakazam molto fragile, bisogna fare in modo di portarlo in lotta evitando di farlo entrare su attacchi diretti, il che ciò è possibile usando VoltTurn o predictando gli switch da parte dell'oppoavversario. Inoltre, Alakazam può essere switchato facilmente contro Heatran e Toxapex grazie a Recover e alla coverage che gli permette di colpire tutti e due superefficacemente. In OU Alakazam è una delle migliori risposte a Heatran,(AV) perché lo outspeeda e,(AV) grazie a Recover,(AV) può entrare abbastanza tranquillamente su Magma Storm, oltre a non percepire danno passivo da quest'ultima e da Toxic, senza contare Focus Blast capace di causargli molti danni. Fai in modo di scoutare gli i Choice Scarf user come Kartana, che di norma verrebbero battuti da Alakazam. Infine,(AV) è importante ricordare che la maggior parte delle volte è più utile attaccare che usare Recover, a meno che non ci sia bisogno di checkare Heatran o Toxapex.

Opzioni per il Team
========

Pivot difensivi come Toxapex e Ferrothorn andrebbero usati insieme ad Alakazam per compensare il suo terribile bulk e avere Pokémon difensivi su cui switchare se si perde momentum. Pokémon offensivi come Heatran e Zygarde che riescomno facilmente a checkare gli Steel-Types come Magearna sono ottimi teammates grazie alla loro eccellente sinergia offensiva che hanno insieme ad Alakazam. Infine, le entry hazards da parte di Pokémon quali Ferrothorn e Clefable sono ben apprezzate, in quanto indeboliscono indebolendo i Pokémon difensivi e permettono permettere ad Alakazam di sconfiggerli.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Focus Sash e Counter può essere usato per prendere alla sprovvista Pokémon fisici offensivi e può checkare pericolose threath ignorando le hazards grazie a Magic Guard.
Signal Beam è un opzione per colpire Hoopa-U. Tuttavia,(AV) è messa in ombra dalle mosse indicate nel set principale set, che coprono già adeguatamente per Hoopa-U. Encore locka i nemici su una mossa di stato,(AV) ma in generale non è comparabile all’utilità che offrono Taunt o Substitute. Infine, Knock Off può essere usata per privare i Pokémon di Assault Vest, oppure privare Chansey della Eviolite, ma molto spesso non trova spazio in un set.

Checks e Counters
===================

Priority: Potenti priority come Bullet Punch di Mega Scizor, Fake Out di Mega Medicham, Sucker Punch di Mega Mawile o Extreme Speed di Zygarde sono estremamente pericolosei per Alakazam, in quanto il suo povero bulk non riesce a reggerli adeguatamente. Tuttavia, il Campo Psico lo Psychic Terrain offerto da un Tapu Lele può ovviare a questo problema.(AP)

Steel-types: Anche se alcuni Steel-type temono Focus Blast, per altri il discorso non è lo stesso. Mega Scizor può usare sia Pursuit che U-turn per mettere in difficoltà Alakazam, mentre Magearna, Skarmory e Celesteela possono facilmente tankare i suoi attacchi e mandarlo KO a modo loro. Jirachi può paralizzare Alakazam per poi procedere a mandarlo KO grazie ad Iron Head, mentre Ferrothorn può tankare almeno un Focus Blast e settare hazard o OHKOarlo con una delle sue due stab.

Bulky Psychic-types: I bulky Psychic-types come Mew, Jirachi e Reuniclus possono tankare uno Shadow Ball o due, per poi colpire Alakazam con status o potenti attacchi.

Dark-types: Dark-types come Hoopa-U e Mega-Sableye possono molto spesso OHKOare Mega Alakazam o varianti non-Focus Sash di Alakazam con la loro STAB. Muk-Alola Alolan Muk è particolarmente pericoloso per Mega Alakazam, in quanto Alolan Muk Muk-Alola oltre a tankare facilmente ogni colpo di Alakazam può anche trapparlo con Pursuit.

Pursuit: Pursuit di Weavile, Tyranitar e in particolare Alolan Muk Muk-Alola,(RV) che,(AV) pur essendo quest'ultimo nonostante non sia molto comune può tankare ogni attacco di Mega Alakazam, possono sorprendere un Alakazam che prova a switchare, mandandolo KO.

Chansey: Il fenomenale special bulk speciale di Chansey gli permette di non prendere molto danno da nessuno degli attacchi di Alakazam, oltre a poterlo indebolire con Seismic Toss.

Choice Scarf Users: I più comuni Choice Scarf users come Landorus-T, Kartana,(RV) e Greninja possono tutti outspeedare le due forme di Alakazam, ma devono però stare attenti a switchare su uno degli attacchi di quest'ultimo.

Buona traduzione, qualche imprecisione ed errore che ti ho segnalato nei commenti. Fai riferimento a questo video per implementare il check, richiede davvero 5 minuti. Se vedi che al posto delle lettere accentate sono presenti è e simili, lasciali. Servono per l'HTML
done
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Alakazam

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Alakazam &egrave; una pericolosa threat nota per le sue eccellenti doti offensive. Mega Alakazam, grazie al suo altissimo Special Attack, risulta essere un fantastico wallbreaker speciale; la sua Speed, invece, lo rende un ottimo cleaner, outspeedabile solo da alcuni Choice Scarf users. Ha il pi&ugrave; alto Special Attack nella tier e un'ottima abilit&agrave;, ovvero Trace, che gli permette di copiare molteplici abilit&agrave; molto utili. Pu&ograve; copiare Flash Fire e Levitate, cos&igrave; da wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios senza Draco Meteor. Regenerator pu&ograve; essere copiata da Toxapex, Tangrowth e Tornadus-T per tenere Mega Alakazam in vita. E anche altre abilit&agrave; situazionali come Swift Swim, Beast Boost o Soul Heart possono essere tracciate. Tuttavia, Mega Alakazam ha difficolt&agrave; contro team pi&ugrave; bulky per via della presenza di Magearna, Celesteela e Ferrothorn. Alakazam non-Mega deve invece la sua nicchia a Magic Guard che gli permette di poter usare un set Life Orb senza prendere recoil da essa e, esattamente come la sua forma Mega, pu&ograve; entrare su Pok&eacute;mon come Heatran e costringerli a switchare. Sfortunatamente, Alakazam e Mega Alakazam sono tutti e due estremamente fragili e di conseguenza molto vulnerabili a Choice Scarf users e priority, tutte e due molto comuni. Sono inoltre suscettibili a mosse come Pursuit, U-Turn e Knock Off.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Special Sweeper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Pyschic</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Alakazite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Magic Guard</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Recover</span></td><td>Natura: <span class="nature">Modest</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Shadow Ball</span> / <span class="move-name">Hidden Power Ice</span> / <span class="move-name">Calm Mind</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 Def / 252 SpA / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Psychic &egrave; la STAB pi&ugrave; potente di Mega Alakazam ed &egrave; capace di fare molti danni a qualsiasi cosa non gli resisti. Focus Blast offre un'eccellente coverage insieme a Psychic, permettendo a Mega Alakazam di colpire superefficacemente gli Steel-Types come Excadrill, Heatran, Magnezone e Dark-Types come Ash-Greninja e Tyranitar. Recover aiuta a gestire meglio Heatran, Mega Latios senza Draco Meteor e Toxapex. Nel caso non si fosse capito, copiare Flash Fire e Levitate sono parte del motivo per cui Mega Alakazam &egrave; capace di wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios, ma ci&ograve; non pu&ograve; accadere consistentemente senza Recover. Per l'ultimo slot, Shadow Ball colpisce gli Psychic-types che altrimenti wallerebbero Mega Alakazam, come Tapu Lele, Jirachi, Mew e Reuniclus. Hidden Power Ice prende il OHKO su Gliscor, Landorus-T, e Zygarde senza investimenti in Special Defense o HP, pur essendo ancora in grado di 2HKOare Mega Latios. Calm Mind &egrave; un'altra solida opzione, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense di Mega Alakazam e gli permette di diventare una grossa threat come late-game cleaner.</p>

   <p>Altre opzioni per l'ultimo slot includono Hidden Power Fire, che pu&ograve; essere usata per colpire Ferrothorn in modo pi&ugrave; sicuro, pu&ograve; anche colpire superefficacemente Mega-Scizor e Celesteela, i quali wallerebbero altrimenti Mega Alakazam. Substitute previene Mega Alakazam dal venire colpito da status e facilita le predict contro Sucker Punch o switch. Anche Taunt pu&ograve; essere usata nel quarto slot; previene ai Pok&eacute;mon nemici di usare recovery, di setuppare , o di utilizzare mosse che infliggono status e permette a Mega Alakazam di rendere inutilizzabili diversi Pok&eacute;mon usati nei team stall. Dazzling Gleam &egrave; un'altra opzione per colpire i Dark-Types in modo pi&ugrave; sicuro e inoltre permette di colpire Pok&eacute;mon immuni a Focus Blast come Mega-Sableye e Hoopa-U, ma non&egrave; consigliata data la maggiore potenza di Focus Blast e la perdita di utility fornita da altre mosse. Energy Ball pu&ograve; essere un'opzione per colpire Gastrodon e Mega Swampert, il quale Mega Alakazam pu&ograve; facilmente revenge killare copiando Swift Swim grazie a Trace. Si pu&ograve; rinunciare a Recover per avere maggiore coverage, ma non &egrave; sempre ottimale in quanto wallare Heatran e Mega Latios &egrave; il pi&ugrave; delle volte pi&ugrave; utile.</p>


    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Special Attack e Speed accentuano rispettivamente la potenza e la Speed di Mega Alakazam. Modest &egrave; la natura consigliata per avere un grosso boost nel damage output pur riuscendo comunque adoutspeedare Tapu Koko ed entrare in Speed tie con Ash-Greninja. Tuttavia, Timid &egrave; comunque usabile per outspeedare Mega Lopunny e Modest Mega Alakazam. Magic Guard &egrave; la migliore abilit&agrave; da dare ad Alakazam prima di Mega Evolvere, permettendogli di non prendere danno dalle hazard switchando.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Per via del suo spaziale Special Attack e dell'eccellente Speed, Mega Alakazam d&agrave; il meglio di s&eacute; come late-game sweeper in team balanced o offensive, dove pu&ograve; fungere anche come wallbreaker in early-game. Se si ha intenzione di sweepare, bisogna fare in modo che tutti i Pok&eacute;mon avversari siano indeboliti a dovere dai compagni o dal residual damage per assicurarsi che Mega Alakazam cleani a dovere. Priority users come Zygarde, Mega Pinsir e Mega Scizor dovranno essere rimossi completamente prima di iniziare uno sweep per via della fragilit&agrave; di Mega Alakazam, cos&igrave; come i Choice Scarf users quali Landorus-T, Greninja e Keldeo dovrebbero prima essere scoutati e poi mandati KO per la stessa ragione. Lo stesso discorso vale anche per i Pok&eacute;mon che sono capaci di checkare Mega Alakazam come Magearna, Celesteela e Assault Vest Tangrowth.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Fighting-Types come Keldeo e Terrakion aiutano a gestire il pi&ugrave; grande check di Mega Alakazam, vale a dire Chansey, oltre ad essere buone risposte contro Dark-Types come Tyranitar, Bisharp e Ash-Greninja. Anche i Fairy-types come Tapu Fini, Magearna, Clefable o Tapu Lele aiutano contro i Dark-Types. Tapu Lele in particolare, grazie a Psychic Surge, aumenta la potenza di Psychic di Mega-Alakazam oltre a proteggerlo dalle priority, anche se i due per&ograve; condividono la debolezza al Ghost-type. Pok&eacute;mon capaci di checkare gli Steel-types sono inoltre apprezzati come teammates grazie alla presenza di Pok&eacute;mon Steel che prendono danno neutrale da Focus Blast come Magearna o Celesteela. Magnezone &egrave; un ottimo Pok&eacute;mon per questo lavoro data l'abilit&agrave; di poter trappare e neutralizzare gli Steel-types; altri buoni Pok&eacute;mon possono essere Heatran o Choice Band Zygarde, devono per&ograve; stare attenti nello switchare direttamente. I Dark-types come Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile sono altri ottimi Pok&eacute;mon per checkare gli Psychic-types in quanto tendono a wallare facilmente Mega Alakazam, oltre a checkare Ghost-types come Choice Scarf Blacephalon. Wallbreakers come Gengar, Tapu Bulu e Blacephalon possono indebolire i Pok&eacute;mon avversari per Mega Alakazam in early game. Pivot lenti come Magnezone, Landorus-T e Zapdos sono apprezzati per la loro capacit&agrave; di portare Mega Alakazam al sicuro in lotta.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Life Orb</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Pyschic</span> / <span class="move-name">Psyshock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Life Orb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Magic Guard</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Fire</span> / <span class="move-name">Shadow Ball</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Recover</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

  <h3>Mosse</h3>
  <p>La principale STAB di Mega Alakazam &egrave; Psychic, la quale fa molti danni alla maggior parte dei Pok&eacute;mon neutrali ad essa. In alternativa, Psyshock pu&ograve; essere usata per mettere pressione ai wall speciali come Chansey e Assault Vest Tapu Bulu. Tuttavia, la sua bassa potenza e la sua inefficacia contro Landorus-T difensivo la rendono la scelta peggiore. Focus Blast &egrave; la coverage ideale, capace di colpire Steel-types e Dark-types che possono switchare facilmente su Psychic come Heatran e Tyranitar. Hidden Power Fire pu&ograve; essere usata per avere una risposta pi&ugrave; sicura rispetto a Focus Blast contro Ferrothorn. Shadow Ball &egrave; un'opzione per colpire gli Psychic-types come Mew e Latios, oltre ad essere una solida mossa neutrale. Recover completa il set offrendo ad Alakazam un modo per sfruttare la passivit&agrave; di Toxapex e Heatran per rimanere in vita.</p>

  <h3>Dettagli del Set</h3>
  <p>252 EVs in Special Attack e Speed con una natura Timid fanno in modo che Alakazam possa outspeedare Hawlucha con la Speed al massimo prima che si attivi Unburden, oltre ad entrare in Speed tie contro gli altri Alakazam, avendo comunque pi&ugrave; potenza possibile. Magic Guard, insieme alla Life Orb permette ad Alakazam di sferrare potenti colpi senza percepire il recoil.</p>

  <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
  <p>Prima di tutto, essendo Alakazam molto fragile, bisogna fare in modo di portarlo in lotta evitando di farlo entrare su attacchi diretti, il che &egrave; possibile usando VoltTurn o predictando gli switch da parte dell'avversario. Inoltre, Alakazam pu&ograve; essere switchato facilmente contro Heatran e Toxapex grazie a Recover e alla coverage che gli permette di colpire tutti e due superefficacemente. In OU Alakazam &egrave; una delle migliori risposte a Heatran, perch&eacute; lo outspeeda e, grazie a Recover, pu&ograve; entrare abbastanza tranquillamente su Magma Storm, oltre a non percepire danno passivo da quest'ultima e da Toxic, senza contare Focus Blast capace di causargli molti danni. Fai in modo di scoutare i Choice Scarf user come Kartana, che di norma verrebbero battuti da Alakazam. Infine, &egrave; importante ricordare che la maggior parte delle volte &egrave; pi&ugrave; utile attaccare che usare Recover, a meno che non ci sia bisogno di checkare Heatran o Toxapex.</p>

  <h3>Opzioni per il Team</h3>
  <p>Pivot difensivi come Toxapex e Ferrothorn andrebbero usati insieme ad Alakazam per compensare il suo terribile bulk e avere Pok&eacute;mon difensivi su cui switchare se si perde momentum. Pok&eacute;mon offensivi come Heatran e Zygarde che riescono facilmente a checkare gli Steel-Types come Magearna sono ottimi teammates grazie alla loro eccellente sinergia offensiva che hanno insieme ad Alakazam. Infine, le entry hazards da parte di Pok&eacute;mon quali Ferrothorn e Clefable sono ben apprezzate, in quanto indeboliscono i Pok&eacute;mon difensivi e permettono ad Alakazam di sconfiggerli.</p>


<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>
Un set con Focus Sash e Counter pu&ograve; essere usato per prendere alla sprovvista Pok&eacute;mon fisici offensivi e pu&ograve; checkare pericolose threat ignorando le hazards grazie a Magic Guard. Signal Beam &egrave; un opzione per colpire Hoopa-U. Tuttavia, è messa in ombra dalle mosse indicate nel set principale, che coprono gi&agrave; adeguatamente per Hoopa-U. Encore locka i nemici su una mossa di stato, ma in generale non &egrave; comparabile all’utilit&agrave; che offrono Taunt o Substitute. Infine, Knock Off pu&ograve; essere usata per privare i Pok&eacute;mon di Assault Vest, oppure privare Chansey della Eviolite, ma molto spesso non trova spazio in un set.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Priority</strong>: Potenti priority come Bullet Punch di Mega Scizor, Fake Out di Mega Medicham, Sucker Punch di Mega Mawile o Extreme Speed di Zygarde sono estremamente pericolose per Alakazam, in quanto il suo povero bulk non riesce a reggerli adeguatamente. Tuttavia, lo Psychic Terrain offerto da un Tapu Lele pu&ograve; ovviare a questo problema.</li>
    <li><strong>Steel-types</strong>: Anche se alcuni Steel-type temono Focus Blast, per altri il discorso non &egrave; lo stesso. Mega Scizor pu&ograve; usare sia Pursuit che U-turn per mettere in difficolt&agrave; Alakazam, mentre Magearna, Skarmory e Celesteela possono facilmente tankare i suoi attacchi e mandarlo KO a modo loro. Jirachi pu&ograve; paralizzare Alakazam per poi procedere a mandarlo KO grazie ad Iron Head, mentre Ferrothorn pu&ograve; tankare almeno un Focus Blast e settare hazard o OHKOarlo con una delle sue due stab.</li>
    <li><strong>Bulky Psychic-types</strong>: I bulky Psychic-types come Mew, Jirachi e Reuniclus possono tankare uno Shadow Ball o due, per poi colpire Alakazam con status o potenti attacchi.</li>
    <li><strong>Dark-types</strong>: Dark-types come Hoopa-U e Mega-Sableye possono molto spesso OHKOare Mega Alakazam o varianti non-Focus Sash di Alakazam con la loro STAB. Alolan Muk &egrave; particolarmente pericoloso per Mega Alakazam, in quanto Alolan Muk oltre a tankare facilmente ogni colpo di Alakazam pu&ograve; anche trapparlo con Pursuit.</li>
    <li><strong>Pursuit</strong>: Pursuit di Weavile, Tyranitar e in particolare Alolan Muk che, nonostante non sia molto comune pu&ograve; tankare ogni attacco di Mega Alakazam, possono sorprendere un Alakazam che prova a switchare, mandandolo KO.</li>
    <li><strong>Chansey</strong>: Il fenomenale bulk speciale di Chansey gli permette di non prendere molto danno da nessuno degli attacchi di Alakazam, oltre a poterlo indebolire con Seismic Toss.</li>
    <li><strong>Choice Scarf Users</strong>: I pi&ugrave; comuni Choice Scarf users come Landorus-T, Kartana e Greninja possono tutti outspeedare le due forme di Alakazam, ma devono stare attenti a switchare su uno degli attacchi di quest'ultimo.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top