OU [OU] Alomomola

Status
Not open for further replies.

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/alomomola/ou/

Overview

I consistenti HP di Alomomola, combinati ad una decente Defense, lo rendono uno dei migliori wall che l'OU abbia da offrire. Combinato ciò con l'accesso ad una fantastica abilità in forma di Regenerator e una utilissima mossa di cura come Wish, fa capire facilmente perché Alomomola sia il miglior Wish passer in OU e un fantastico Pokémon difensivo. Il suo puro tipo Water è anche fantastico difensivamente, avendo quattro resistenze e due sole debolezze. Tuttavia, la bassissima statistica di base 40 in Special Attack lo rende pesantemente passivo, quindi dipende fortemente da un burn di Scald o da mosse di utility come Toxic e Knock Off. Alomomola è meglio utilizzato nei team bulky offense, dove può essere sfruttato come pivot difensivo, mentre la sua passività viene arginata dai suoi partner offensivi, e negli stall team, dove la sua passività è coperta da altri Pokémon molto resistenti che sono collettivamente in grado di cavarsela contro ogni threat offensiva.

WishPass
Alomomola @ Leftovers
Ability: Regenerator
EVs: 40 HP / 216 Def / 252 SpD
Bold Nature
- Scald
- Toxic/Knock Off
- Wish
- Protect

Mosse

Scald è la principale mossa d'attacco di Alomomola, in grado di pescare qualche burn, soprattutto contro tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor. Toxic si usa per punire Pokémon come Mega Charizard X, Mega Slowbro e Tapu Bulu, che altrimenti userebbero Alomomola come setup fodder. Toxic inoltre mette sotto pressione altri Pokémon difensivi che altrimenti gestirebbero Alomomola, sprecandone i PP. Knock Off è un'opzione per levare lo strumento a Pokémon come Tapu Fini, Tapu Bulu, Toxapex e Amoonguss. Wish è la principale recovery per Alomomola, che può essere usata per curare se stessi o anche i proprio compagni. Protect permette ad Alomomola di stallare un turno in più, ottenendo un turno aggiuntivo di Leftovers, prendere potenziali danni di Toxic sugli avversari, e anche ricevere il Wish su se stessi.

Dettagli del Set

Poiché gli HP di Alomomola sono già altissimi, conviene massimizzare il suo bulk investendo pesantemente su tutte e due le statistiche di difesa. Ci sono comunque pochissimi Pokémon che non torneranno al 100% di salute con Wish anche senza massimi investimenti in HP, per questo vale di più la pena investire in difesa. Solo 40 EVs sono usate in HP, in modo da massimizzare l'effetto dei Leftovers, mentre 216 EVs in Defense, insieme ad una natura Bold, lo rendono ancora più bulky. Massimi investimenti in Special Defense permettono ad Alomomola di reggere colpi da Pokémon come Choice Specs Greninja non ancora trasformato. I Leftovers gli donano una recovery passiva addizionale, così da gestire meglio threat come Garchomp e Mamoswine. Rocky Helmet può anche essere usata per infliggere leggeri danni agli attaccanti fisici, specialmente utilizzatori di U-turn come Mega Scizor e Landorus-Therian; tuttavia, la recovery passiva di Leftovers gli fornisce miglior utilità difensiva in una grande maggioranza di casi. Regenerator è ciò che rende Alomomola una grande threat difensiva, in grado di recuperare un terzo di salute soltanto uscendo dal campo, ed è anche un ottimo Wish passer.

Consigli per l'utilizzo

Una volta che Alomomola entra in campo, è sempre meglio provare e lanciare Knock Off o Toxic a manetta così da indebolire gli iniziali switch-in dell'avversario. Alomomola è relativamente un ottimo Pokémon quando si ha bisogno di resistere threat offensive come Greninja e Keldeo da mosse di coverage, grazie al suo ottimo bulk misto e a Regenerator, quindi non ti spaventare a mandarlo in campo in situazioni come queste. Inoltre, tieni sempre a mente che Alomomola deve restare ad un'alta quantità di HP per fare in modo di tenere a bada i più potenti wallbreaker in OU, perciò evita che venga indebolito troppo; a volte, è meglio ricevere il Wish con Alomomola piuttosto che passarlo a qualche compagno, in modo da tenerlo bene in salute.

Opzioni per il Team

Heatran e Alomomola creano una buona core difensiva, essendo Heatran in grado di controllare un numero comune di Pokémon che altrimenti darebbero fastidio ad Alomomola, come Tapu Bulu, Mega Charizard Y e Sword Dance Mega Mawile. In cambio, Alomomola mantiene in salute Heatran con Wish, risolvendo così la mancanza di mosse di recovery. Landorus-Therian difensore fisico può essere usato per controllare meglio Pokémon di setup come Sword Dance Landorus-Therian, Coil Zygarde ed Excadrill che altrimenti distruggerebbero Alomomola. Unaware Clefable copre da Pokémon come Tail Glow Manaphy, Sword Dance Garchomp e Belly Drum Azumarill. Wallbreaker come Kyurem-B, Tapu Lele e Mega Mawile apprezzano rimanere in salute grazie ai Wish di Alomomola, così da dargli più resistenza. Alomomola inoltre è capace di spaventare i vari tipi Steel con Knock Off o un burn di Scald.

Altre Opzioni

Mirror Coat può essere usata per colpire Pokémon come Magearna e Gengar, che sarebbero altrimenti in grado di sopraffare Alomomola a causa della sua scarsa Special Defense. Healing Wish permette ad Alomomola di curare completamente un suo compagno, rimuovendo anche ogni status da cui quest'ultimo sia affetto ; tuttavia, ciò comporta il sacrificio di Alomomola. Ciò solitamente non è un grande piano d'azione quando Alomomola può semplicemente portarli a massimi HP grazie a Wish. Magic Coat può essere usata per respingere mosse come Will O Wisp, Taunt e Toxic, così che Alomomola eviti di essere sconfitto o indebolito dalle sopracitate.

Checks and Counters

Grass- ed Electric types: Tapu Bulu, Mega Venusaur, Tapu Koko e Zapdos sono solo alcuni esempi tra la moltitudine di tipi Grass ed Electric che sono in grado di affrontare Alomomola grazie alle loro mosse STAB.

Setup Sweepers: Sweepers che non sono ostacolati da Scald o Toxic, come Calm Mind Tapu Fini o Tail Glow Manaphy, approfittano della passività di Alomomola per usarlo come setup fodder. Utilizzatori di Substitute come Coil Zygarde, Dragon Dance Mega Gyarados e Serperior Substitute + Leech Seed fanno un lavoro simile, poiché Alomomola è troppo debole per romperlo.

Potenti Attaccanti Speciali: Anche se con una spiccata statistica di base di HP, la bassissima Special Defense di Alomomola lo rende debolei a potenti utilizzatori di Choice Specs come Ash-Greninja, Tapu Lele e Gengar.

Utilizzatori di Taunt: Pokémon come Tapu Lele e Tapu Fini prevengono l'utilizzo di mosse di supporto, come Wish e Toxic, da parte di Alomomola grazie a Taunt, rendendolo così pesantemente limitato nel suo ruolo di threat difensiva.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

I massivi consistenti HP di Alomomola,(AV) combinati ad una decente Defense,(AV) lo rendono uno dei migliori wall che l'OU abbia da offrire. Combinato ciò con l'accesso ad una fantastica abilità in forma di Regenerator e una utilissima mossa di cura come Wish, fa capire facilmente perché Alomomola sia il miglior Wish passer in OU e un fantastico Pokémon difensivo. Il suo puro tipo Water è anche fantastico difensivamente, avendo 4 quattro resistenze e 2 due sole debolezze. Tuttavia, il la bassissimao base stats statistica di base di 40 in Special Attack lo rende pesantemente passivo, quindi dipende fortemente da un burn di Scald o da mosse di utility come Toxic e Knock Off. Alomomola è meglio utilizzato nei team bulky offense, dove può essere usato sfruttato come pivot difensivo,(AV) mentre la sua passività viene arginata dai suoi partner offensivi, e negli stall team, dove la sua passività è coperta da altri Pokémon molto resistenti che sono collettivamente in grado di cavarsela maneggiare contro ogni threat offensiva.

WishPass
Alomomola @ Leftovers
Ability: Regenerator
EVs: 40 HP / 216 Def / 252 SpD
Bold Nature
- Scald
- Toxic/Knock Off
- Wish
- Protect

Mosse

Scald è la principale mossa d'attacco di Alomomola, in grado di pescare qualche burn, soprattutto contro tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor. Toxic si usa per punire Pokémon come Mega Charizard X, Mega Slowbro e Tapu Bulu, che altrimenti userebbero Alomomola come setup fodder. Toxic inoltre mette sotto pressionea altri Pokémon difensivi che altrimenti gestirebbero starebbero seduti senza problemi contro Alomomola, sprecandone i PP. Knock Off è un'opzione per levare lo strumento a Pokémon come Tapu Fini, Tapu Bulu, Toxapex e Amoonguss. Wish è il significato di la principale recovery per Alomomola, che può essere usatoa per curare se stessi o anche i proprio compagni. Protect permette ad Alomomola di stallare un turno in più, ottenendo un turno aggiuntivo di Leftovers, prendere potenziali danni di Toxic sugli avversari, e anche ricevere il Wish su se stessi.

Dettagli del Set

Poiché gli HP di Alomomola sono già altissimi, conviene massimizzare il suo bulk investendo pesantemente su tutte e due le statistiche di difesa. Ci sono comunque pochissimi Pokémon che non torneranno al 100% di salute con Wish anche senza massimi investimenti in HP, per questo vale di più la pena investire in difesa. Solo 40 EVs sono usate in HP, in modo da massimizzare l'effetto dei Leftovers, mentre 216 EVs in Defense,(AV) insieme ad una natura Bold,(AV) lo rendono ancora più bulky. Massimi investimenti in Special Defense permettono ad Alomomola di reggere colpi da Pokémon come Choice Specs Greninja non ancora trasformato. I Leftovers gli donano una addizionale recovery passiva addizionale, così da gestire meglio threat come Garchomp e Mamoswine. Rocky Helmet può anche essere usata per infliggere leggeri danni agli attaccanti fisici, specialmente utilizzatori di U-turn come Mega Scizor e Landorus-Therian; tuttavia, la passiva recovery passiva di Leftovers gli fornisce miglior utilità difensiva in una grande maggioranza di casi. Regenerator è ciò che rende Alomomola una grande threat difensiva, in grado di recuperarendo un terzo di salute soltanto uscendo dal campo, ed è anche un ottimo Wish passer.

Consigli per l'utilizzo

Una volta che Alomomola entra in campo, è sempre meglio provare e lanciare Knock Off o Toxic a manetta così da indebolire gli iniziali switch-in dell'avversario. Alomomola è relativamente un ottimo Pokémon quando si ha bisogno di resistere threat offensive come Greninja e Keldeo da mosse di coverage, grazie al suo ottimo bulk misto e a Regenerator, quindi non ti spaventare a mandarlo in campo in situazioni come queste. Inoltre, tieni sempre a mente che Alomomola deve restare ad un'alta quantità di HP per fare in modo di tenere a bada i più potenti wallbreaker in OU, perciò evita di che venga indebolitorlo troppo; a volte, è meglio ricevere il Wish con Alomomola piuttosto che passarlo a qualche compagno, in modo da tenerlo bene in salute.

Opzioni per il Team

Heatran e Alomomola creano una buona core difensiva, essendo Heatran in grado di controllare un numero comune di Pokémon che altrimenti darebbero fastidio ad Alomomola, come Tapu Bulu, Mega Charizard Y e Sword Dance Mega Mawile. In cambio, Alomomola mantiene in salute Heatran con Wish, risolvendo così la mancanza di mosse di recovery. Landorus-Therian difensore fisico può essere usato per controllare meglio Pokémon di setup come Sword Dance Landorus-Therian, Coil Zygarde ed Excadrill che altrimenti distruggerebbero Alomomola. Unaware Clefable copre da Pokémon come Tail Glow Manaphy, Sword Dance Garchomp e Belly Drum Azumarill. Wallbreaker come Kyurem-B, Tapu Lele e Mega Mawile apprezzano rimanere in salute grazie ai Wish di Alomomola, così da dargli più resistenza. Alomomola inoltre è capace di spaventare i vari tipi Steel con Knock Off o un burn di Scald.

Altre Opzioni

Mirror Coat può essere usata per colpire Pokémon come Magearna e Gengar, che sarebbero altrimenti in grado di sopraffare Alomomola a causa della sua scarsa Special Defense. Healing Wish permette ad Alomomola di curare completamente un suo compagno, rimuovendo anche ogni status da cui quest'ultimo stia affetto soffrendo; tuttavia, ciò comporta il sacrificio di Alomomola. Ciò solitamente non è un grande piano d'azione quando Alomomola può semplicemente portarli a massimi HP grazie a Wish. Magic GCoat (ho riso) può essere usata per respingere mosse come Will O Wisp, Taunt e Toxic, così che Alomomola eviti di essere sconfitto o indebolito dalle sopracitate.

Checks and Counters

Grass- ed Electric types: Tapu Bulu, Mega Venusaur, Tapu Koko e Zapdos sono solo alcuni esempi tra la moltitudine di tipi Grass ed Electric che sono in grado di affrontare Alomomola grazie alle loro mosse STAB.

Setup Sweepers: Sweepers che non sono ostacolati da Scald o Toxic, come Calm Mind Tapu Fini o Tail Glow Manaphy, approfittano della passività di Alomomola per usarlo come setup fodder. Utilizzatori di Substitute come Coil Zygarde, Dragon Dance Mega Gyarados e Serperior Substitute + Leech Seed fanno un lavoro simile, poiché Alomomola è troppo debole per romperlone il sostituto.

Potenti Attaccanti Speciali: Anche se con unao spiccatao base stat in statistica di base di HP, la bassissima Special Defense di Alomomola lo rende debolei a potenti utilizzatori di Choice Specs come Ash-Greninja-Ash, Tapu Lele e Gengar.

Utilizzatori di Taunt: Pokémon come Tapu Lele e Tapu Fini prevengono l'utilizzo di mosse di supporto, come Wish e Toxic, da parte di Alomomola grazie a Taunt, rendendolo così pesantemente limitato nel suo ruolo di threat difensiva.
Bravo
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Alomomola

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>I consistenti HP di Alomomola, combinati ad una decente Defense, lo rendono uno dei migliori wall che l'OU abbia da offrire. Combinato ci&ograve; con l'accesso ad una fantastica abilit&agrave; in forma di Regenerator e una utilissima mossa di cura come Wish, fa capire facilmente perch&eacute; Alomomola sia il miglior Wish passer in OU e un fantastico Pok&eacute;mon difensivo. Il suo puro tipo Water &egrave; anche fantastico difensivamente, avendo quattro resistenze e due sole debolezze. Tuttavia, la bassissima statistica di base 40 in Special Attack lo rende pesantemente passivo, quindi dipende fortemente da un burn di Scald o da mosse di utility come Toxic e Knock Off. Alomomola &egrave; meglio utilizzato nei team bulky offense, dove pu&ograve; essere sfruttato come pivot difensivo, mentre la sua passivit&agrave; viene arginata dai suoi partner offensivi, e negli stall team, dove la sua passivit&agrave; &egrave; coperta da altri Pok&eacute;mon molto resistenti che sono collettivamente in grado di cavarsela contro ogni threat offensiva.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME--></h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Scald</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Toxic</span> / <span class="move-name">Knock Off</span</td><td>Abilità: <span class="ability-name">Regenerator</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Wish</span></td><td>Natura: <span class="nature">Bold</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Protect</span></td><td>EVs: <span class="ev">40 HP / 216 Def / 252 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Scald &egrave; la principale mossa d'attacco di Alomomola, in grado di pescare qualche burn, soprattutto contro tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor. Toxic si usa per punire Pok&eacute;mon come Mega Charizard X, Mega Slowbro e Tapu Bulu, che altrimenti userebbero Alomomola come setup fodder. Toxic inoltre mette sotto pressione altri Pok&eacute;mon difensivi che altrimenti gestirebbero Alomomola, sprecandone i PP. Knock Off &egrave; un'opzione per levare lo strumento a Pok&eacute;mon come Tapu Fini, Tapu Bulu, Toxapex e Amoonguss. Wish &egrave; la principale recovery per Alomomola, che pu&ograve; essere usata per curare se stessi o anche i proprio compagni. Protect permette ad Alomomola di stallare un turno in pi&ugrave;, ottenendo un turno aggiuntivo di Leftovers, prendere potenziali danni di Toxic sugli avversari, e anche ricevere il Wish su se stessi.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Poich&eacute; gli HP di Alomomola sono gi&agrave; altissimi, conviene massimizzare il suo bulk investendo pesantemente su tutte e due le statistiche di difesa. Ci sono comunque pochissimi Pok&eacute;mon che non torneranno al 100% di salute con Wish anche senza massimi investimenti in HP, per questo vale di pi&ugrave; la pena investire in difesa. Solo 40 EVs sono usate in HP, in modo da massimizzare l'effetto dei Leftovers, mentre 216 EVs in Defense, insieme ad una natura Bold, lo rendono ancora pi&ugrave; bulky. Massimi investimenti in Special Defense permettono ad Alomomola di reggere colpi da Pok&eacute;mon come Choice Specs Greninja non ancora trasformato. I Leftovers gli donano una recovery passiva addizionale, cos&igrave; da gestire meglio threat come Garchomp e Mamoswine. Rocky Helmet pu&ograve; anche essere usata per infliggere leggeri danni agli attaccanti fisici, specialmente utilizzatori di U-turn come Mega Scizor e Landorus-Therian; tuttavia, la recovery passiva di Leftovers gli fornisce miglior utilit&agrave; difensiva in una grande maggioranza di casi. Regenerator &egrave; ci&ograve; che rende Alomomola una grande threat difensiva, in grado di recuperare un terzo di salute soltanto uscendo dal campo, ed &egrave; anche un ottimo Wish passer.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Una volta che Alomomola entra in campo, &egrave; sempre meglio provare e lanciare Knock Off o Toxic a manetta cos&igrave; da indebolire gli iniziali switch-in dell'avversario. Alomomola &egrave; relativamente un ottimo Pok&eacute;mon quando si ha bisogno di resistere threat offensive come Greninja e Keldeo da mosse di coverage, grazie al suo ottimo bulk misto e a Regenerator, quindi non ti spaventare a mandarlo in campo in situazioni come queste. Inoltre, tieni sempre a mente che Alomomola deve restare ad un'alta quantità di HP per fare in modo di tenere a bada i pi&ugrave; potenti wallbreaker in OU, perci&ograve; evita che venga indebolito troppo; a volte, &egrave; meglio ricevere il Wish con Alomomola piuttosto che passarlo a qualche compagno, in modo da tenerlo bene in salute.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Heatran e Alomomola creano una buona core difensiva, essendo Heatran in grado di controllare un numero comune di Pok&eacute;mon che altrimenti darebbero fastidio ad Alomomola, come Tapu Bulu, Mega Charizard Y e Sword Dance Mega Mawile. In cambio, Alomomola mantiene in salute Heatran con Wish, risolvendo cos&igrave; la mancanza di mosse di recovery. Landorus-Therian difensore fisico pu&ograve; essere usato per controllare meglio Pok&eacute;mon di setup come Sword Dance Landorus-Therian, Coil Zygarde ed Excadrill che altrimenti distruggerebbero Alomomola. Unaware Clefable copre da Pok&eacute;mon come Tail Glow Manaphy, Sword Dance Garchomp e Belly Drum Azumarill. Wallbreaker come Kyurem-B, Tapu Lele e Mega Mawile apprezzano rimanere in salute grazie ai Wish di Alomomola, cos&igrave; da dargli pi&ugrave; resistenza. Alomomola inoltre &egrave; capace di spaventare i vari tipi Steel con Knock Off o un burn di Scald.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Mirror Coat pu&ograve; essere usata per colpire Pok&eacute;mon come Magearna e Gengar, che sarebbero altrimenti in grado di sopraffare Alomomola a causa della sua scarsa Special Defense. Healing Wish permette ad Alomomola di curare completamente un suo compagno, rimuovendo anche ogni status da cui quest'ultimo sia affetto ; tuttavia, ci&ograve; comporta il sacrificio di Alomomola. Ci&ograve; solitamente non &egrave; un grande piano d'azione quando Alomomola pu&ograve; semplicemente portarli a massimi HP grazie a Wish. Magic Coat pu&ograve; essere usata per respingere mosse come Will O Wisp, Taunt e Toxic, cos&igrave; che Alomomola eviti di essere sconfitto o indebolito dalle sopracitate.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Grass- ed Electric-types</strong>: Tapu Bulu, Mega Venusaur, Tapu Koko e Zapdos sono solo alcuni esempi tra la moltitudine di tipi Grass ed Electric che sono in grado di affrontare Alomomola grazie alle loro mosse STAB.</li>
    <li><strong>Setup Sweepers</strong>: Sweepers che non sono ostacolati da Scald o Toxic, come Calm Mind Tapu Fini o Tail Glow Manaphy, approfittano della passivit&agrave; di Alomomola per usarlo come setup fodder. Utilizzatori di Substitute come Coil Zygarde, Dragon Dance Mega Gyarados e Serperior Substitute + Leech Seed fanno un lavoro simile, poich&eacute; Alomomola è troppo debole per romperlo.</li>
    <li><strong>Potenti Attaccanti Speciali</strong>:
Anche se con una spiccata statistica di base di HP, la bassissima Special Defense di Alomomola lo rende debolei a potenti utilizzatori di Choice Specs come Ash-Greninja, Tapu Lele e Gengar.</li>
    <li><strong>Utilizzatori di Taunt</strong>: Pok&eacute;mon come Tapu Lele e Tapu Fini prevengono l'utilizzo di mosse di supporto, come Wish e Toxic, da parte di Alomomola grazie a Taunt, rendendolo cos&igrave; pesantemente limitato nel suo ruolo di threat difensiva.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top