OU [OU] Charizard

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview

Charizard ha due Mega Evoluzioni che ricoprono ruoli differenti. Mega Charizard X è un wallbreaker molto forte grazie alla sua alta statistica di Attack e all'abilità Tough Claws. Flare Blitz è potentissima, in grado di infliggere danni massicci a qualsiasi cosa non lo resista, nonché di indebolire pesantemente defensive Landorus-T. La possibilità di imparare una buona coverage nella forma di Earthquake evita che venga wallato da Toxapex e Heatran, mentre Roost gli permette di utilizzare al massimo le sue resistenze ai tipi offensivi più comuni e di annullare il contraccolpo di Flare Blitz. Mega Charizard X può agire anche come late-game sweeper con Dragon Dance; tuttavia, il contraccolpo di Flare Blitz, unito alla sua debolezza alle entry hazard, lo rende incapace di setuppare e portare a termine uno sweep in maniera affidabile. Mega Charizard X ha anche lo svantaggio di essere outspeedato non solo da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja, Keldeo e Garchomp, ma anche da molti Pokémon offensivi prima di setuppare.

Mega Charizard Y può fare uso di Drought e della sua alta statistica di Special Attack per diventare un feroce wallbreaker. La possibilità di imparare Solar Beam gli permette di aprirsi un varco nelle difese di Water-type bulky come Gastrodon e Alomomola, mentre Focus Blast colpisce duramente Heatran e Tyranitar. Purtroppo, Mega Charizard Y non ha modo di oltrepassare Toxapex, uno dei Pokémon più comuni nei balance, e neppure Chansey. La sua significativa debolezza a Stealth Rock limita le sue opportunità di entrare in campo, e la sua Speed mediocre lo porta ad essere revenge killato da comuni Pokémon offensivi come Garchomp, Tapu Koko e Mega Diancie.

3 Attacks + Roost
Mossa 1: Flare Blitz
Mossa 2: Dragon Claw
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Roost
Strumento: Charizardite X
Abilità: Blaze
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4SpD/252 Spe

Mosse

Flare Blitz è una mossa STAB assurdamente forte che distrugge anche quei Pokémon che la resistono. Dragon Claw colpisce i Dragon-types che resistono Flare Blitz come Latios, Zygarde e Mega Latias ed è complessivamente una STAB più affidabile. Earthquake colpisce Heatran, Toxapex e Tyranitar, che altrimenti possono essere difficili da gestire con questo set. Roost permette a Mega Charizard X di sfruttare al massimo il suo particolare typing difensivo e di curare i danni derivanti da Flare Blitz. Thunder Punch può essere usata come alternativa ad Earthquake per colpire Toxapex, Alomomola e Tapu Fini occupando un unico moveslot, ma porta Charizard ad avere difficoltà a combattere contro Heatran e Tyranitar. Inoltre, Thunder Punch ha bisogno del supporto dell'Electric Terrain di Tapu Koko, dato che altrimenti non riesce ad effettuare un 2HKO su Toxapex.

Dettagli del Set

Un investimento massimo in Speed con una natura Jolly permette a Mega Charizard X di raggiungere la Speed tie contro altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham, Zapdos e Mega Charizard Y e di outspeedare threat importanti come Tapu Lele, Kyurem-B e Landorus-T. Un investimento massimo in Attack gli consente di colpire duramente con le sue mosse d'attacco, visto che questo set è pensato per un wallbreaker.

Consigli per l'utilizzo

In generale, utilizzate il typing difensivo di Charizard per switchare su Pokémon contro cui esso ha un matchup vantaggioso, come Mega Scizor, Zapdos e Magnezone. Tuttavia, il bulk di Mega Charizard X non è buono abbastanza da switchare su avversari particolarmente forti. Per esempio, Mega Charizard X può subire un 2HKO dal Thunderbolt di Choice Specs Tapu Koko pur resistendolo. Analogamente, fate attenzione a far entrare in campo Mega Charizard X contro Electric-type al di fuori di Zapdos, poiché Charizard potrebbe essere costretto a consumare i PP di Roost se entra più volte in campo su Volt Switch. In aggiunta, se non sorgono opportunità di switch in modo spontaneo, cercate di utilizzare pivot lenti come Landorus-T e Assault Vest Magearna per far entrare Mega Charizard X in campo. Dopo lo switch-in, di solito è meglio attaccare il Pokémon che si ha davanti a meno che non ci siano benefici significativi nel predictare uno switch, come per esempio il KO di un wallbreaker che minaccia il vostro team, poiché anche i colpi a cui si resiste tolgono un bel po' di vita alla maggior parte dei Pokémon. Assicuratevi di usare Roost se mai Charizard dovesse raggiungere una quantità troppo bassa di HP o quando è improbabile che possa fare progressi importanti nel buttare giù il team avversario e preferirebbe piuttosto recuperare HP.

Opzioni per il Team

Innanzitutto, vista la debolezza 4x di Charizard a Stealth Rock prima di Mega Evolvere e la sua vulnerabilità a Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione, un supporto in grado di rimuovere le entry hazard è indispensabile, a prescindere dal tipo di team. Mega Charizard X si integra soprattutto nei team offensivi a causa della sua forza come wallbreaker, quindi i defogger come Mew, Latios e Zapdos fungono da eccellenti compagni di squadra. In modo analogo, Excadrill può essere sfruttato come utilizzatore di Rapid Spin su quei team hyper offensive dove un Defogger non riuscirebbe ad integrarsi. Mega Charizard X costringe a molti switch, perciò un supporto per piazzare Stealth Rock da parte di alleati come Landorus-T, Garchomp e Clefable è utile, così come un supporto per Spikes da parte di Ferrothorn e Greninja. Ciò è particolarmente necessario contro Toxapex, poiché Earthquake non può portare a termine un 2HKO contro physically defensive Toxapex senza hazard. Pivot lenti come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna sono degli ottimi compagni di squadra, che offrono a Mega Charizard più opportunità per entrare in campo e wallbreakare. Inoltre, questi due in particolare forniscono un nucleo difensivo che può essere riutilizzato più volte. Jirachi e Latias sono dei compagni di squadra perfetti, dato che possono offrire supporto rispettivamente per Stealth Rock e Defog ed entrambi possono passare Healing Wish ad un Mega Charizard X pesantemente indebolito. Tapu Koko è un partner eccellente per Mega Charizard X perché può mandare al tappeto per lui Water-type bulky e può attirare defensive Landorus-T per poi effettuare un OHKO, ed è una scelta obbligata se scegliete di adottare Thunder Punch. Grass-type offensivi, come Tapu Bulu e Serperior, possono indebolire Water- e Ground-type difensivi che altrimenti metterebbero in difficoltà Mega Charizard X. Infine, entrambe le forme di Greninja trovano una fantastica sinergia offensiva con Mega Charizard X, visto che possono buttare giù i Ground-type, mettre sotto pressione Water-type bulky e settare Spikes per infiacchire alcuni check come Hippowdon e Alomomola.

Drought Wallbreaker Y
Mossa 1: Flamethrower/Fire Blast
Mossa 2: Solar Beam
Mossa 3: Focus Blast
Mossa 4: Roost
Strumento: Charizardite Y
Abilità: Blaze
Natura: Timid
Evs: 4 Def/252SpA/252 Spe

Mosse

Flamethrower è la STAB migliore che Mega Charizard Y ha a disposizione grazie alla sua sostanziosa potenza di base, precisione e PP. Flamethrower sacrifica della pura potenza per poter mettere pressione agli stall team una volta rimossi dal campo Chansey e Toxapex. Fire Blast è la STAB alternativa di Mega Charizard Y. Dopo il sun boost di Drought, Fire Blast può effettuare un 2HKO su praticamente qualsiasi bersaglio neutrale e su Pokémon offensivi che lo resistono, inclusi Garchomp e Mew. Solar Beam impiega un solo turno per andare a segno sotto sole, permettendo a Charizard di battere quei Water- e Rock-type che resistono le sue STAB Fire. Focus Blast colpisce Tyranitar, che scavalca la condizione di sun di Charizard e dimezza la potenza di Solar Beam, così come Heatran, che altrimenti lo walla. Roost dà longevità a Charizard, consentendogli di recuperare il danno inflitto da Stealth Rock.

Dettagli del Set

La Charizardite Y è necessaria per Mega Evolvere in Mega Charizard Y, dando a Charizard un importante boost in Special Attack e Drought. La natura Timid è usata per outspeedare Tapu Lele, Kyurem-B, Zygarde e Mimikyu e raggiungere la Speed tie con altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham. Una natura Modest può essere utilizzata con Flamethrower per riequilibrare il compromesso tra potenza e precisione o con Fire Blast per permettere a Mega Charizard Y di ottenere un 2HKO su offensive Zygarde. Tuttavia, usare una natura Timid per outspeedare le threat sopracitate è generalmente preferibile. 252 EVs in Speed servono a Charizard per raggiungere gli standard già descritti. 252 EVs in Special Attack massimizzano i danni inflitti, consentendogli di agire da wallbreaker. Blaze viene utilizzata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni dal sun avversario.

Consigli per l'utilizzo

Utilizzate Charizard per wallbreakare nelle prime fasi della partita. Indebolendo i wall avversari, Charizard darà ai suoi alleati pi&ugrave, opportunità di sweepare nel late-game. Pochissimi Pokémon sono capaci di entrare in campo davanti a Mega Charizard Y senza rischi. Sforzatevi di mandare in campo Charizard in modo sicuro contro Pokémon che può costringere a rientrare o altrimenti mandare KO per fare pressione sul team avversario. Se possibile, rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settata prima di far entrare Charizard per evitare che perda metà vita.

Opzioni per il Team

La rimozione delle entry hazard è importante per far sì che Charizard rimanga in salute. Landorus, Kartana e Tapu Koko possono usare Defog, mentre Excadrill può utilizzare Rapid Spin. Um supporto per Pursuit da parte di Pokémon come Weavile e Choice Band Tyranitar è buono per mandare KO Latios e Mega Latias. Questi Pokémon possono anche fare pressione su Chansey. Anche Heatran è un partner eccellente per Charizard, dato che è in grado di intrappolare ed eliminare sia Toxapex che Chansey. Poiché molti Pokémon offensivi, come Tapu Koko e Greninja, sono capaci di revenge killare Mega Charizard Y, per loro sono necessari degli switch-in adatti. Pivot come Assault Vest Tangrowth possono essere delle buone soluzioni. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn possono far entrare Charizard in campo senza rischi. Tapu Koko e Greninja ricoprono bene questi ruoli, visto che tendono a forzare in campo Grass-type difensivi di cui Charizard può approfittare. I late-game sweepers apprezzano le capacità di wallbreaker di Mega Charizard Y. Shift Gear Magearna e Ash-Greninja rappresentano dei buoni alleati in questo senso.

Dragon Dance X

Mossa 1: Dragon Dance
Mossa 2: Outrage/Roost/Dragon Claw
Mossa 3: Flare Blitz
Mossa 4: Earthquake
Strumento: Charizardite X
Abilità: Blaze
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4 Def/252 Spe

Mosse

Dragon Dance permette a Charizard di boostarsi Attack e Speed allo stesso tempo. Outrage consente a Mega Charizard X di effettuare un 2HKO su Pyukumuku e Quagsire, trasformandolo in un efficace stallbreaker. Dragon Claw è una potente STAB, boostata da Tough Claws, che fornisce un'ottima coverage neutrale e colpisce i Dragon-type come Latios e Garchomp. Roost migliora la longevità di Charizard, facilita i setup e gli permette di rimanere oltre la portata di revenge killer. Flare Blitz è una potenza in grado di affrontare direttamente gli Steel-type, che resistono Dragon Claw, così come la maggior parte dei Fairy-type presenti nel metagame. Earthquake rappresenta un'importante mossa di coverage contro Tyranitar, Toxapex e Mega Diancie, nonché un OHKO per Heatran.

Dettagli del Set

La Charizardite X è necessaria per permettere a Charizard di Megaevolversi in Mega Charizard X. I 252 EVs in Speed sono combinati con una natura Jolly per consentire a Charizard di outspeedare Tapu Lele e raggiungere la Speed tie con altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham. 252 EVs in Special Attack sono utili per massimizzare i danni inflitti da Charizard. Blaze viene utilizzata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni da sun.

Consigli per l'utilizzo

Rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settato prima di mandare in campo Charizard per farlo setuppare più facilmente. Usate Dragon Dance davanti a Pokémon di cui Charizard è un check, come Tapu Koko e Scizor. Evitate di subire troppi danni durante il setup, dato che questo impedirà a Charizard di usare liberamente Flare Blitz e potrebbe renderlo vulnerabile ad una revenge kill. Inoltre, evitate gli status durante il setup, poiché la paralisi rende Charizard una facile revenge kill, mentre il veleno lo indebolisce rapidamente. Charizard può essere utilizzato per infiacchire alcuni wall nell'early-game, rendendo più facile sweepare nel late-game. Tuttavia, non lasciate che Charizard si indebolisca troppo nei primi turni, o più tardi non riuscirà a setuppare senza il supporto di Healing Wish.

Opzioni per il Team

La rimozione delle entry hazard è determinante; Mew, Zapdos ed Excadrill sono dei buoni partner in questo senso. Non utilizzate Tapu Fini per defoggare, poiché Misty Terrain indebolisce le STAB Dragon di Mega Charizard X contro bersagli a contatto con il suolo. È necessario pensare a una soluzione per Landorus-T, sia essa un'esca come Shuca Berry Tapu Koko o Hidden Power Ice Mega Alakazam o un counter difensivo come Tangrowth o Celesteela. Wallbreaker come Hoopa-U e Tapu Lele sono utili per infiacchire il team avversario per lo sweep di Mega Charizard X. In più, lo Psychic Terrain di Tapu Lele protegge Mega Charizard X dalle priority. A meno che Charizard non adotti Earthquake, ha bisogno di aiuto per affrontare Heatran. Gliscor, Zygarde, Greninja e Landorus-T possono tutti minacciarlo e indebolire quindi il team avversario. Possono essere usate anche esche come Focus Blast Magearna e Superpower Tornadus. Un utilizzatore di Healing Wish come Jirachi può permettere a Charizard di wallbreakare senza timori con Flare Blitz nei primi turni e recuperare vita in modo sicuro per un late-game sweep.

Altre opzioni

Mega Charizard Y potrebbe preferire Earthquake a Focus Blast per colpire Heatran e Tyranitar senza il rischio di fallire. Se il team di Charizard ha delle soluzioni valide per Tyranitar e Heatran, Hidden Power Ice può essere utilizzata in alternativa per per sorprendere i Dragon-type come Garchomp, Zygarde e Dragonite. Anche Hidden Power Electric può essere un'opzione per cogliere di sorpresa Mantine e Pelipper. Attirare Pelipper in campo è particolarmente utile per compagni di squadra come Sand Rush Excadrill che fanno affidamento sul weather. Tuttavia, la perdita di Roost o mosse di coverage può essere dannosa. Tailwind può essere utilizzata al posto di Roost per permettere a Mega Charizard Y di distruggere i team offensivi. Tuttavia, contro team simili, Charizard può trovare difficoltà a setuppare senza andare KO. Mega Charizard X può adottare un set più bulky con Will-O-Wisp, che attira in campo Landorus-T e contribuisce al lavoro delle core difensive. D'altro canto, fatica a trovare un posto nel metagame attuale. Swords Dance può essere usato per trasformare Mega Charizard X in un attivo wallbreaker. Tuttavia, questo set si sfinisce molto rapidamente e in genere è adatto solo a wallbreakare early-game.

Checks e Counters

Stealth Rock: Stealth Rock infligge danni massicci ad entrambe le forme di Charizard. Ciò limita le possibilità di Mega Charizard Y di entrare in campo per wallbreakare e limita le capacità di Mega Charizard X di settuppare o di usare Flare Blitz.

Scouting: Ci sono pochissimi Pokémon in grado di gestire in maniera efficace sia Mega Charizard X sia Mega Charizard Y. Tuttavia, una volta che la forma di Charizard in questione viene svelata, i suoi counter possono essere preservati. Analizzando la composizione del team di Charizard, è potenzialmente possibile scoprire quale tra le due forme di Charizard si sta utilizzando—un supporto per Pursuit e Tapu Fini di solito sono utilizzati solo con Mega Charizard Y, mentre dei wallbreaker generalmente suggeriscono la presenza di Mega Charizard X.

Revenge Killer: I revenge killer costringono a rientrare entrambe le forme di Charizard. Gli utilizzatori di Choice Scarf con più di 100 punti base in Speed, come Greninja e Latios, sono particolarmente minacciosi, poiché possono revenge killare Mega Charizard X a +1.

Water-types difensivi: I Water-type come Toxapex e Alomomola possono gestire Mega Charizard X. Toxapex può cavarsela anche con Mega Charizard Y, il che lo colloca tra gli unici Pokémon in grado di affrontare entrambe le forme di Charizard.

Dragon-types: La maggior parte dei Dragon-type, come Mega Latias e Mega Latios, può entrare in campo su un attacco di Mega Charizard Y e di conseguenza costringerlo a rientrare. Inoltre, i Dragon-type dotati di Choice Scarf, come Garchomp, possono revenge killare Mega Charizard X o costringerlo a rientrare.

Chansey: Chansey è in grado di reggere qualsiasi colpo infertole da Mega Charizard Y e settare Stealth Rock oppure infliggere avvelenamento con Toxic.

Heatran: Heatran è in grado di incassare gli attacchi boostati di Mega Charizard X a meno che questi non abbia Earthquake.

Ground-types bulky: Ground-type difensivi come Landorus-T possono gestire Mega Charizard X, sebbene subiscano solitamente ingenti danni con Flare Blitz.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Charizard ha due Mega Evoluzioni che ricoprono ruoli differenti. Mega Charizard X èè un wallbreaker molto forte grazie alla sua alta statistica di Attack e all'abilità Tough Claws. Flare Blitz è potentissimao, in grado di infliggere danni massicci a qualsiasi cosa non lo resista, nonché di indebolire pesantemente defensive Landorus-T difensivo. La possibilità di imparare una buona coverage quale nella forma di Earthquake evita che venga wallato da Toxapex e Heatran, mentre Roost gli permette di utilizzare al massimo le sue resistenze ai tipi offensivi più comuni e di annullare il contraccolpo di Flare Blitz. Mega Charizard X può andare bene agire anche come late-game sweeper con Dragon Dance; tuttavia, il contraccolpo di Flare Blitz, unito alla sua debolezza alle entry hazard, lo rende incapace di setuppare e portare a termine uno sweep in maniera affidabile. Mega Charizard X ha anche lo svantaggio di essere outspeedato non solo da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja, Keldeo e Garchomp, ma anche da molti Pokémon offensivi prima di setuppare.

Mega Charizard Y può fare uso di Drought e della sua alta statistica di Special Attack per diventare un feroce wallbreaker. La possibilità di imparare Solar Beam gli permette di aprirsi un varco nelle difese di Water-type bulky come Gastrodon e Alomomola, mentre Focus Blast colpisce duramente Heatrsan e Tyranitar. Purtroppo, Mega Charizard Y non ha modo di oltrepassare Toxapex, uno dei Pokémon più comuni nei balance, e neppure Chansey. La sua significativa debolezza a Stealth Rock limita le sue opportunità di entrare in campo, e la sua Speed mediocre lo porta ad essere revenge killato da comuni Pokémon offensivi come Garchomp, Tapu Koko e Mega Diancie.

3 Attacchi Attacks + Roost (I nomi dei sets lasciali pure in lingua originale)
Mossa 1: Flare Blitz
Mossa 2: Dragon Claw
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Roost
Strumento: Charizardite X
Abilità: Blaze
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4SpD/252 Spe

Mosse

Flare Blitz è una mossa STAB assurdamente forte che distrugge anche quei Pokémon che la resistono. Dragon Claw colpisce i Dragon-types che resistiono Flare Blitz come Latios, Zygarde e Mega Latias ed è complessivamente una STAB più affidabile. Earthquake colpisce Heatran, Toxapex e Tyranitar, che altrimenti possono essere difficili da gestire con questo set. Roost permette a Mega Charizard X di sfruttare al massimo il suo particolare typing difensivo e di curare i danni derivanti da Flare Blitz. Thunder Punch può essere usata in come alternativa ad Earthquake per colpire Toxapex, Alomomola e Tapu Fini occupando un unico moveslot, ma porta Charizard ad avere difficoltà a combattere contro Heatran e Tyranitar. Inoltre, Thunder Punch ha bisogno del supporto dell'Electric Terrain di Tapu Koko, dato che altrimenti non riesce ad effettuare un 2HKO su Toxapex.

Dettagli del Set

Un investimento massimo in Speed con una natura Jolly permette a Mega Charizard X di raggiungere la Speed tie contro altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham, Zapdos e Mega Charizard Y e di outspeedare threat importanti come Tapu Lele, Kyurem-B e Landorus-T. Un investimento massimo in Attack gli consente a Mega Charizard X di colpire forte duramente con le sue mosse d'attacco, visto che questo set è pensato per un wallbreaker.

Consigli per l'utilizzo

In generale, utilizzate il typing difensivo di Charizard per switchare su Pokémon contro cui esso ha un matchup vantaggioso, come Mega Scizor, Zapdos e Magnezone. Tuttavia, il bulk di Mega Charizard X non è buono abbastanza da switchare su avversari particolarmente forti. Per esempio, Mega Charizard X può subire un 2HKO dal Thunderbolt di Choice Specs Tapu Koko pur resistendolo. Analogamente, fate attenzione a far entrare in campo Mega Charizard X contro Electric-type al di fuori di Zapdos, poiché Charizard potrebbe essere costretto a consumare i PP di Roost se entra più volte in campo su Volt Switch. In aggiunta, se non sorgono opportunità di switch in modo spontaneo, cercate di utilizzare pivot lenti come Landorus-T e Assault Vest Magearna per far entrare Mega Charizard X in campo. Dopo lo switch-in, di solito è meglio attaccare il Pokémon che si ha davanti a meno che non ci siano benefici significativi nel predictare uno switch, come per esempio il KO di un wallbreaker che minaccia il vostro team, poiché anche i colpi a cui si resiste tolgono un bel po' di vita alla maggior parte dei Pokémon. Assicuratevi di usare Roost se mai Charizard dovesse raggiungere una quantità troppo bassa di HP o quando è improbabile che possa fare progressi importanti nel buttare giù il team avversario e preferirebbe piuttosto recuperare HP.

Opzioni per il Team

Innanzitutto, vista la debolezza x4x di Charizard a Stealth Rock prima di Mega Evolvere e la sua vulnerabilità a Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione, un supporto in grado di rimuovere le entry hazard è indispensabile, a prescindere dal tipo di team. Mega Charizard X si integra soprattutto nei team offensivi a causa della sua forza come wallbreaker, quindi i defogger come Mew, Latios e Zapdos fungono da eccellenti compagni di squadra. In modo analogo, Excadrill può essere sfruttato come utilizzatore di Rapid Spin su quei team iper-offensivi hyper offensive (lascia i nomi degli archetipi in lingua originale) dove un Defogger non riuscirebbe ad integrarsi. Mega Charizard X costringe a molti switch, perciò un supporto per piazzare Stealth Rock da parte di alleati come Landorus-T, Garchomp e Clefable è utile, così come un supporto per Spikes da parte di Ferrothorn e Greninja. Ciò è particolarmente necessario contro Toxapex, poiché Earthquake non può portare a termine un 2HKO contro un physically defensive Toxapex difensivo a livello fisico senza hazard. Pivot lenti come defensive Landorus-T difensivo e Assault Vest Magearna sono degli ottimi compagni di squadra, che offrono a Mega Charizard più opportunità per entrare in campo e wallbreakare. Inoltre, questi due in particolare forniscono un nucleo difensivo che può essere riutilizzato più volte. Jirachi e Latias sono dei compagni di squadra perfetti, dato che possono offrire supporto rispettivamente per Stealth Rock e Defog ed entrambi possono passare Healing Wish ad un Mega Charizard X pesantemente indebolito. Tapu Koko è un partner eccellente per Mega Charizard X perché può mandare al tappeto per lui Water-type bulky e può attirare defensive Landorus-T difensivo per poi effettuare un OHKO, ed è una scelta obbligata se scegliete di adottare Thunder Punch. Grass-type offensivi, come Tapu Bulu e Serperior, possono indebolire Water- e Ground-type difensivi che altrimenti metterebbero in difficoltà Mega Charizard X. Infine, entrambe le forme di Greninja trovano una fantastica sinergia offensiva con Mega Charizard X, visto che possono buttare giù i Ground-type, mettre sotto pressione Water-type bulky e settare Spikes per infiacchire alcuni check come Hippowdon e Alomomola.

Drought Wallbreaker Y
Mossa 1: Flamethrower/Fire Blast
Mossa 2: Solar Beam
Mossa 3: Focus Blast
Mossa 4: Roost
Strumento: Charizardite Y
Abilità: Blaze
Natura: Timid
Evs: 4 Def/252SpA/252 Spe

Mosse

Flamethrower è la STAB migliore che Mega Charizard Y ha a disposizione grazie alla sua sostanziosa potenza di base, precisione e PP. Flamethrower sacrifica della pura potenza per poter mettere pressione agli stall team una volta rimossi dal campo Chansey e Toxapex. Fire Blast è la STAB alternativa di Mega Charizard Y. Dopo il sun boost di Drought, Fire Blast può effettuare un 2HKO su praticamente qualsiasi bersaglio neutrale e su Pokémon offensivi che lo resistono, inclusi Garchomp e Mew. Solar Beam impiega un solo turno per andare a segno sotto sole, permettendo a Charizard di battere quei Water- e Rock-type che resistono le sue STAB Fire. Focus Blast colpisce Tyranitar, che scavalca la condizione di sun di Charizard e dimezza la potenza di Solar Beam, così come Heatran, che altrimenti lo walla. Roost dà longevità a Charizard, consentendogli di recuperare il danno inflitto da Stealth Rock.

Dettagli del Set

La Charizardite Y è necessaria per Mega Evolvere in Mega Charizard Y, dando a Charizard un importante boost in Special Attack e Drought. La natura Timid è usata per outspeedare Tapu Lele, Kyurem-B, Zygarde e Mimikyu e raggiungere la Speed tie con altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham. Una natura Modest può essere utilizzata con Flamethrower per riequilibrare il compromesso tra potenza e precisione o con Fire Blast per permettere a Mega Charizard Y di ottenere un 2HKO su offensive Zygarde offensivo. Tuttavia, usare una natura Timid per outspeedare le threat sopracitate è generalmente preferibile. 252 EVs in Speed servono a Charizard per raggiungere gli standard già descritti. 252 EVs in Special Attack massimizzano i danni inflitti, consentendogli di agire da wallbreaker. Blaze viene utilizzata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni dal sun avversario.

Consigli per l'utilizzo

Utilizzate Charizard per wallbreakare nelle prime fasi della partita. Indebolendo i wall avversari, Charizard darà ai suoi alleati pi&ugrave, opportunità di sweepare nel late-game. Pochissimi Pokémon sono capaci di entrare in campo davanti a Mega Charizard Y senza rischi. Sforzatevi di mandare in campo Charizard in modo sicuro contro Pokémon che può costringere a rientrare o altrimenti mandare KO per fare pressione sul team avversario. Se possibile, rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settatao prima di far entrare Charizard per evitare che perda metà vita.

Opzioni per il Team

La rimozione delle entry hazard è importante per far sì che Charizard rimanga in salute. Landorus, Kartana e Tapu Koko possono usare Defog, mentre Excadrill può utilizzare Rapid Spin. Um supporto per Pursuit da parte di Pokémon come Weavile e Choice Band Tyranitar è buono per mandare KO Latios e Mega Latias. Questi Pokémon possono anche fare pressione su Chansey. Anche Heatran è un partner eccellente per Charizard, dato che è in grado di intrappolare ed eliminare sia Toxapex che Chansey. Poiché molti Pokémon offensivi, come Tapu Koko e Greninja, sono capaci di revenge killare Mega Charizard Y, per loro sono necessari degli switch-in adatti. Pivot come Assault Vest Tangrowth possono essere delle buone soluzioni. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn possono far entrare Charizard in campo senza rischi. Tapu Koko e Greninja ricoprono bene questi ruoli, visto che tendono a forzare in campo Grass-type difensivi di cui Charizard può approtfittare. I late-game sweepers apprezzano le capacità di wallbreaker di Mega Charizard Y. Shift Gear Magearna e Ash-Greninja rappresentano dei buoni alleati in questo senso.

Dragon Dance X

Mossa 1: Dragon Dance
Mossa 2: Outrage/Roost/Dragon Claw
Mossa 3: Flare Blitz
Mossa 4: Earthquake
Strumento: Charizardite X
Abilità: Blaze
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4 Def/252 Spe

Mosse

Dragon Dance permette a Charizard di boostarsi Attack e Speed allo stesso tempo. Outrage consente a Mega Charizard X di effettuare un 2HKO su Pyukumuku e Quagsire, trasformandolo in un efficace stallbreaker. Dragon Claw è una potente STAB, boostata da Tough Claws, che fornisce un'ottima coverage neutrale e colpisce i Dragon-type come Latios e Garchomp. Roost migliora la longevità di Charizard, facilita i setup e gli permette di rimanere oltre la portata di revenge killer. Flare Blitz è una potenza in grado di affrontare direttamente gli Steel-type, che resistono Dragon Claw, così come la maggior parte dei Fairy-type presenti nel metagame. Earthquake rappresenta un'importante mossa di coverage contro Tyranitar, Toxapex e Mega Diancie, nonché un OHKO per Heatran.

Dettagli del Set

La Charizardite X è necessaria per permettere a Charizard di Megaevolversi in Mega Charizard X. I 252 EVs in Speed sono comnbinati con una natura Jolly per consentire a Charizard di outspeedare Tapu Lele e raggiungere la Speed tie con altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham. 252 EVs in Special Attack sono utili per massimizzare i danni inflitti da Charizard. Blaze viene utilizzata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni da sun.

Consigli per l'utilizzo

Rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settato prima di mandare in campo Charizard per farlo setuppare più facilmente. Usate Dragon Dance davanti a Pokémon di cui Charizard è un check, come Tapu Koko e Scizor. Evitate di subire troppi danni durante il setup, dato che questo impedirà a Charizard di usare liberamente Flare Blitz e potrebbe renderlo vulnerabile ad una revenge kill. Inoltre, evitate gli status durante il setup, poiché la paralisi rende Charizard una facile revenge kill, mentre il veleno lo indebolisce rapidamente. Charizard può essere utilizzato per infiacchire alcuni wall nell'early-game, rendendo più facile sweepare nel late-game. Tuttavia, non lasciate che Charizard si indebolisca troppo nei primi turni, o più tardi non riuscirà a setuppare senza il supporto di Healing Wish.

Opzioni per il Team

La rimozione delle entry hazard è determinante; Mew, Zapdos ed Excadrill sono dei buoni partner in questo senso. Non utilizzate Tapu Fini per defoggare, poiché Misty Terrain indebolisce le STAB Dragon di Mega Charizard X contro bersagli a contatto con il suolo. È nexcessario pensare ad una soluzione per Landorus-T, sia essa un'esca come Shuca Berry Tapu Koko o Hidden Power Ice Mega Alakazam o un counter difensivo come Tangrowth o Celesteela. Wallbreaker come Hoopa-U e Tapu Lele sono utili per infiacchire il team avversario per lo sweep di Mega Charizard X. In più, lo Psychic Terrain di Tapu Lele protegge Mega Charizard X dalle priority. A meno che Charizard non adotti Earthquake, ha bisogno di aiuto per affrontare Heatran. Gliscor, Zygarde, Greninja e Landorus-T possono tutti minacciarlo e altrimenti indebolire quindi il team avversario. Possono essere usate anche esche come Focus Blast Magearna e Superpower Tornadus. Un utilizzatore di Healing Wish come Jirachi può permettere a Charizard di wallbreakare senza timori con Flare Blitz nei primi turni e recuperare vita in modo sicuro per un late-game sweep.

Altre opzioni

Mega Charizard Y potrebbe preferire Earthquake a Focus Blast per colpire Heatran e Tyranitar senza il rischio di fallire. Se il team di Charizard ha delle soluzioni valide per Tyranitar e Heatran, Hidden Power Ice può essere utilizzata in alternativa per per sorprendere i Dragon-type come Garchomp, Zygarde e Dragonite. Anche Hidden Power Electric può essere un'opzione per cogliere di sorpresa Mantine e Pelipper. Attirare Pelipper in campo è particolarmente utile per compagni di squadra come Sand Rush Excadrill che fanno affidamento sul weather. Tuttavia, la perdita di Roost o mosse di coverage può essere dannosa. Tailwind può essere utilizzata al posto di Roost per permettere a Mega Charizard Y di distruggere i team offensivi. Ma Tuttavia, contro team simili, Charizard può trovare difficoltà a setuppare senza andare KO. Mega Charizard X può adottare un set più bulky con Will-O-Wisp, che attira in campo Landorus-T e contribuisce al lavoro delle core difensive. D'altro canto, fatica a trovare un posto nel metagame attuale. Swords Dance può essere usato per trasformare Mega Charizard X in un attivo wallbreaker. Tuttavia, questo set si sfinisce molto rapidamente e in genere è adatto solo a wallbreakare early-game.

Checks e Counters

Stealth Rock: Stealth Rock infligge danni massicci ad entrambe le forme di Charizard. Ciò limita le possibilità di Mega Charizard Y di entrare in campo per wallbreakare e limita le capacità di Mega Charizard X di settuppare o di usare Flare Blitz.

Scouting: Ci sono pochissimi Pokémon in grado di gestire in maniera efficace sia Mega Charizard X sia Mega Charizard Y. Tuttavia, una volta che la forma di Charizard in questione viene svelata, i suoi counter possono essere preservati. Analizzando la composizione del team di Charizard, è potenzialmente possibile scoprire quale tra le due forme di Charizard si sta utilizzando—un supporto per Pursuit e Tapu Fini di solito sono utilizzati solo con Mega Charizard Y, mentre dei wallbreaker generalmente suggeriscono la presenza di Mega Charizard X.

Revenge Killer: I revenge killer costringono a rientrare entrambe le forme di Charizard. Gli utilizzatori di Choice Scarf con più di 100 punti base in Speed, come Greninja e Latios, sono particolarmente minacciosi, poiché possono revenge killare Mega Charizard X a +1.

Water-types difensivi: I Water-type come Toxapex e Alomomola possono gestire Mega Charizard X. Toxapex può cavarsela anche con Mega Charizard Y, il che lo colloca tra gli unici Pokémon in grado di affrontare entrambe le forme di Charizard.

Dragon-types: La maggior parte dei Dragon-type, come Mega Latias e Mega Latios, può entrare in campo su un attacco di Mega Charizard Y e di conseguenza costringerlo a rientrare. Inoltre, i Dragon-type dotati di Choice Scarf, come Garchomp, possono revenge killare Mega Charizard X o costringerlo a rientrare.

Chansey: Chansey è in grado di reggere qualsiasi colpo infertole da Mega Charizard Y e settare Stealth Rock oppure infliggere avvelenamento con Toxic.

Heatran: Heatran è in grado di incassare gli attacchi boostati di Mega Charizard X a meno che questi non abbia Earthquake.

Ground-types bulky: Ground-type difensivi come Landorus-T possono gestire Mega Charizard X, sebbene subiscano solitamente ingenti danni con Flare Blitz.

Traduzione eccellente, brava.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Charizard

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Charizard ha due Mega Evoluzioni che ricoprono ruoli differenti. Mega Charizard X &egrave; un wallbreaker molto forte grazie alla sua alta statistica di Attack e all'abilit&agrave; Tough Claws. Flare Blitz &egrave; potentissima, in grado di infliggere danni massicci a qualsiasi cosa non lo resista, nonch&eacute; di indebolire pesantemente defensive Landorus-T. La possibilit&agrave; di imparare una buona coverage nella forma di Earthquake evita che venga wallato da Toxapex e Heatran, mentre Roost gli permette di utilizzare al massimo le sue resistenze ai tipi offensivi pi&ugrave; comuni e di annullare il contraccolpo di Flare Blitz. Mega Charizard X pu&ograve; agire anche come late-game sweeper con Dragon Dance; tuttavia, il contraccolpo di Flare Blitz, unito alla sua debolezza alle entry hazard, lo rende incapace di setuppare e portare a termine uno sweep in maniera affidabile. Mega Charizard X ha anche lo svantaggio di essere outspeedato non solo da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja, Keldeo e Garchomp, ma anche da molti Pok&eacute;mon offensivi prima di setuppare.</p> 

<p>Mega Charizard Y pu&ograve; fare uso di Drought e della sua alta statistica di Special Attack per diventare un feroce wallbreaker. La possibilit&agrave; di imparare Solar Beam gli permette di aprirsi un varco nelle difese di Water-type bulky come Gastrodon e Alomomola, mentre Focus Blast colpisce duramente Heatran e Tyranitar. Purtroppo, Mega Charizard Y non ha modo di oltrepassare Toxapex, uno dei Pokémon pi&ugrave; comuni nei balance, e neppure Chansey. La sua significativa debolezza a Stealth Rock limita le sue opportunit&agrave; di entrare in campo, e la sua Speed mediocre lo porta ad essere revenge killato da comuni Pok&eacute;mon offensivi come Garchomp, Tapu Koko e Mega Diancie.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>3 Attack + Roost</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Flare Blitz</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Charizardite X</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Dragon Claw</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Blaze</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Roost</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Flare Blitz &egrave; una mossa STAB assurdamente forte che distrugge anche quei Pok&eacute;mon che la resistono. Dragon Claw colpisce i Dragon-types che resistono Flare Blitz come Latios, Zygarde e Mega Latias ed &egrave; complessivamente una STAB pi&ugrave; affidabile. Earthquake colpisce Heatran, Toxapex e Tyranitar, che altrimenti possono essere difficili da gestire con questo set. Roost permette a Mega Charizard X di sfruttare al massimo il suo particolare typing difensivo e di curare i danni derivanti da Flare Blitz. Thunder Punch pu&ograve; essere usata come alternativa ad Earthquake per colpire Toxapex, Alomomola e Tapu Fini occupando un unico moveslot, ma porta Charizard ad avere difficolt&agrave; a combattere contro Heatran e Tyranitar. Inoltre, Thunder Punch ha bisogno del supporto dell'Electric Terrain di Tapu Koko, dato che altrimenti non riesce ad effettuare un 2HKO su Toxapex.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Un investimento massimo in Speed con una natura Jolly permette a Mega Charizard X di raggiungere la Speed tie contro altri Pok&eacute;mon con 100 punti base come Mega Medicham, Zapdos e Mega Charizard Y e di outspeedare threat importanti come Tapu Lele, Kyurem-B e Landorus-T. Un investimento massimo in Attack gli consente di colpire duramente con le sue mosse d'attacco, visto che questo set &egrave; pensato per un wallbreaker.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>In generale, utilizzate il typing difensivo di Charizard per switchare su Pok&eacute;mon contro cui esso ha un matchup vantaggioso, come Mega Scizor, Zapdos e Magnezone. Tuttavia, il bulk di Mega Charizard X non &egrave; buono abbastanza da switchare su avversari particolarmente forti. Per esempio, Mega Charizard X pu&ograve; subire un 2HKO dal Thunderbolt di Choice Specs Tapu Koko pur resistendolo. Analogamente, fate attenzione a far entrare in campo Mega Charizard X contro Electric-type al di fuori di Zapdos, poich&eacute; Charizard potrebbe essere costretto a consumare i PP di Roost se entra pi&ugrave; volte in campo su Volt Switch. In aggiunta, se non sorgono opportunit&agrave; di switch in modo spontaneo, cercate di utilizzare pivot lenti come Landorus-T e Assault Vest Magearna per far entrare Mega Charizard X in campo. Dopo lo switch[B]-[/B]in, di solito &egrave; meglio attaccare il Pok&eacute;mon che si ha davanti a meno che non ci siano benefici significativi nel predictare uno switch, come per esempio il KO di un wallbreaker che minaccia il vostro team, poich&eacute; anche i colpi a cui si resiste tolgono un bel po' di vita alla maggior parte dei Pok&eacute;mon. Assicuratevi di usare Roost se mai Charizard dovesse raggiungere una quantit&agrave; troppo bassa di HP o quando &egrave; improbabile che possa fare progressi importanti nel buttare gi&ugrave; il team avversario e preferirebbe piuttosto recuperare HP.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Innanzitutto, vista la debolezza 4x di Charizard a Stealth Rock prima di Mega Evolvere e la sua vulnerabilit&agrave; a Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione, un supporto in grado di rimuovere le entry hazard &egrave; indispensabile, a prescindere dal tipo di team. Mega Charizard X si integra soprattutto nei team offensivi a causa della sua forza come wallbreaker, quindi i defogger come Mew, Latios e Zapdos fungono da eccellenti compagni di squadra. In modo analogo, Excadrill pu&ograve; essere sfruttato come utilizzatore di Rapid Spin su quei team hyper offensive dove un Defogger non riuscirebbe ad integrarsi. Mega Charizard X costringe a molti switch, perci&ograve; un supporto per piazzare Stealth Rock da parte di alleati come Landorus-T, Garchomp e Clefable &egrave; utile, cos&igrave; come un supporto per Spikes da parte di Ferrothorn e Greninja. Ci&ograve; &egrave; particolarmente necessario contro Toxapex, poich&eacute; Earthquake non pu&ograve; portare a termine un 2HKO contro physically defensive Toxapex senza hazard. Pivot lenti come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna sono degli ottimi compagni di squadra, che offrono a Mega Charizard pi&ugrave; opportunit&agrave; per entrare in campo e wallbreakare. Inoltre, questi due in particolare forniscono un nucleo difensivo che pu&ograve; essere riutilizzato pi&ugrave; volte. Jirachi e Latias sono dei compagni di squadra perfetti, dato che possono offrire supporto rispettivamente per Stealth Rock e Defog ed entrambi possono passare Healing Wish ad un Mega Charizard X pesantemente indebolito. Tapu Koko &egrave; un partner eccellente per Mega Charizard X perch&eacute; pu&ograve; mandare al tappeto per lui Water-type bulky e pu&ograve; attirare defensive Landorus-T per poi effettuare un OHKO, ed &egrave; una scelta obbligata se scegliete di adottare Thunder Punch. Grass-type offensivi, come Tapu Bulu e Serperior, possono indebolire Water- e Ground-type difensivi che altrimenti metterebbero in difficolt&agrave; Mega Charizard X. Infine, entrambe le forme di Greninja trovano una fantastica sinergia offensiva con Mega Charizard X, visto che possono buttare gi&ugrave; i Ground-type, mettre sotto pressione Water-type bulky e settare Spikes per infiacchire alcuni check come Hippowdon e Alomomola.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Drought Wallbreaker Y</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Flamethrower</span> / <span class="move-name">Fire Blast</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Charizardite Y</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Solar Beam</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Blaze</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Roost</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 Def / 252 SpA / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

<h3>Mosse</h3>
    <p>Flamethrower &egrave; la STAB migliore che Mega Charizard Y ha a disposizione grazie alla sua sostanziosa potenza di base, precisione e PP. Flamethrower sacrifica della pura potenza per poter mettere pressione agli stall team una volta rimossi dal campo Chansey e Toxapex. Fire Blast &egrave; la STAB alternativa di Mega Charizard Y. Dopo il sun boost di Drought, Fire Blast pu&ograve; effettuare un 2HKO su praticamente qualsiasi bersaglio neutrale e su Pok&eacute;mon offensivi che lo resistono, inclusi Garchomp e Mew. Solar Beam impiega un solo turno per andare a segno sotto sole, permettendo a Charizard di battere quei Water- e Rock-type che resistono le sue STAB Fire. Focus Blast colpisce Tyranitar, che scavalca la condizione di sun di Charizard e dimezza la potenza di Solar Beam, cos&igrave; come Heatran, che altrimenti lo walla. Roost d&agrave; longevit&agrave; a Charizard, consentendogli di recuperare il danno inflitto da Stealth Rock.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>La Charizardite Y &egrave; necessaria per Mega Evolvere in Mega Charizard Y, dando a Charizard un importante boost in Special Attack e Drought. La natura Timid &egrave; usata per outspeedare Tapu Lele, Kyurem-B, Zygarde e Mimikyu e raggiungere la Speed tie con altri Pok&eacute;mon con 100 punti base come Mega Medicham. Una natura Modest pu&ograve; essere utilizzata con Flamethrower per riequilibrare il compromesso tra potenza e precisione o con Fire Blast per permettere a Mega Charizard Y di ottenere un 2HKO su offensive Zygarde. Tuttavia, usare una natura Timid per outspeedare le threat sopracitate &egrave; generalmente preferibile. 252 EVs in Speed servono a Charizard per raggiungere gli standard gi&agrave; descritti. 252 EVs in Special Attack massimizzano i danni inflitti, consentendogli di agire da wallbreaker. Blaze viene utilizzata come abilit&agrave; pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni dal sun avversario.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Utilizzate Charizard per wallbreakare nelle prime fasi della partita. Indebolendo i wall avversari, Charizard dar&agrave; ai suoi alleati pi&ugrave, opportunit&agrave; di sweepare nel late-game. Pochissimi Pok&eacute;mon sono capaci di entrare in campo davanti a Mega Charizard Y senza rischi. Sforzatevi di mandare in campo Charizard in modo sicuro contro Pok&eacute;mon che pu&ograve; costringere a rientrare o altrimenti mandare KO per fare pressione sul team avversario. Se possibile, rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settata prima di far entrare Charizard per evitare che perda met&agrave; vita.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>La rimozione delle entry hazard &egrave; importante per far s&igrave; che Charizard rimanga in salute. Landorus, Kartana e Tapu Koko possono usare Defog, mentre Excadrill pu&ograve; utilizzare Rapid Spin. Um supporto per Pursuit da parte di Pok&eacute;mon come Weavile e Choice Band Tyranitar &egrave; buono per mandare KO Latios e Mega Latias. Questi Pok&eacute;mon possono anche fare pressione su Chansey. Anche Heatran &egrave; un partner eccellente per Charizard, dato che &egrave; in grado di intrappolare ed eliminare sia Toxapex che Chansey. Poich&eacute; molti Pok&eacute;mon offensivi, come Tapu Koko e Greninja, sono capaci di revenge killare Mega Charizard Y, per loro sono necessari degli switch-in adatti. Pivot come Assault Vest Tangrowth possono essere delle buone soluzioni. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn possono far entrare Charizard in campo senza rischi. Tapu Koko e Greninja ricoprono bene questi ruoli, visto che tendono a forzare in campo Grass-type difensivi di cui Charizard pu&ograve; approfittare. I late-game sweepers apprezzano le capacit&agrave; di wallbreaker di Mega Charizard Y. Shift Gear Magearna e Ash-Greninja rappresentano dei buoni alleati in questo senso.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Dragon Dance X</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Dragon Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Charizardite X</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Outrage</span> / <span class="move-name">Roost</span> / <span class="move-name">Dragon Claw</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Blaze</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Flare Blitz</span></td><td>Natura: Jolly<span class="nature"></span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

<h3>Mosse</h3>
    <p>Dragon Dance permette a Charizard di boostarsi Attack e Speed allo stesso tempo. Outrage consente a Mega Charizard X di effettuare un 2HKO su Pyukumuku e Quagsire, trasformandolo in un efficace stallbreaker. Dragon Claw &egrave; una potente STAB, boostata da Tough Claws, che fornisce un'ottima coverage neutrale e colpisce i Dragon-type come Latios e Garchomp. Roost migliora la longevit&agrave; di Charizard, facilita i setup e gli permette di rimanere oltre la portata di revenge killer. Flare Blitz &egrave; una potenza in grado di affrontare direttamente gli Steel-type, che resistono Dragon Claw, cos&igrave; come la maggior parte dei Fairy-type presenti nel metagame. Earthquake rappresenta un'importante mossa di coverage contro Tyranitar, Toxapex e Mega Diancie, nonch&eacute; un OHKO per Heatran.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>La Charizardite X &egrave; necessaria per permettere a Charizard di Megaevolversi in Mega Charizard X. I 252 EVs in Speed sono combinati con una natura Jolly per consentire a Charizard di outspeedare Tapu Lele e raggiungere la Speed tie con altri Pok&eacute;mon con 100 punti base come Mega Medicham. 252 EVs in Special Attack sono utili per massimizzare i danni inflitti da Charizard. Blaze viene utilizzata come abilit&agrave; pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni da sun.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settato prima di mandare in campo Charizard per farlo setuppare pi&ugrave; facilmente. Usate Dragon Dance davanti a Pok&eacute;mon di cui Charizard &egrave; un check, come Tapu Koko e Scizor. Evitate di subire troppi danni durante il setup, dato che questo impedir&agrave; a Charizard di usare liberamente Flare Blitz e potrebbe renderlo vulnerabile ad una revenge kill. Inoltre, evitate gli status durante il setup, poich&eacute; la paralisi rende Charizard una facile revenge kill, mentre il veleno lo indebolisce rapidamente. Charizard pu&ograve; essere utilizzato per infiacchire alcuni wall nell'early-game, rendendo pi&ugrave; facile sweepare nel late-game. Tuttavia, non lasciate che Charizard si indebolisca troppo nei primi turni, o pi&ugrave; tardi non riuscir&agrave; a setuppare senza il supporto di Healing Wish.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>La rimozione delle entry hazard &egrave; determinante; Mew, Zapdos ed Excadrill sono dei buoni partner in questo senso. Non utilizzate Tapu Fini per defoggare, poich&eacute; Misty Terrain indebolisce le STAB Dragon di Mega Charizard X contro bersagli a contatto con il suolo. &Egrave; ne[B]c[/B]essario pensare a una soluzione per Landorus-T, sia essa un'esca come Shuca Berry Tapu Koko o Hidden Power Ice Mega Alakazam o un counter difensivo come Tangrowth o Celesteela. Wallbreaker come Hoopa-U e Tapu Lele sono utili per infiacchire il team avversario per lo sweep di Mega Charizard X. In pi&ugrave;, lo Psychic Terrain di Tapu Lele protegge Mega Charizard X dalle priority. A meno che Charizard non adotti Earthquake, ha bisogno di aiuto per affrontare Heatran. Gliscor, Zygarde, Greninja e Landorus-T possono tutti minacciarlo e indebolire quindi il team avversario. Possono essere usate anche esche come Focus Blast Magearna e Superpower Tornadus. Un utilizzatore di Healing Wish come Jirachi pu&ograve; permettere a Charizard di wallbreakare senza timori con Flare Blitz nei primi turni e recuperare vita in modo sicuro per un late-game sweep.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Mega Charizard Y potrebbe preferire Earthquake a Focus Blast per colpire Heatran e Tyranitar senza il rischio di fallire. Se il team di Charizard ha delle soluzioni valide per Tyranitar e Heatran, Hidden Power Ice pu&ograve; essere utilizzata in alternativa per per sorprendere i Dragon-type come Garchomp, Zygarde e Dragonite. Anche Hidden Power Electric pu&ograve; essere un'opzione per cogliere di sorpresa Mantine e Pelipper. Attirare Pelipper in campo &egrave; particolarmente utile per compagni di squadra come Sand Rush Excadrill che fanno affidamento sul weather. Tuttavia, la perdita di Roost o mosse di coverage pu&ograve; essere dannosa. Tailwind pu&ograve; essere utilizzata al posto di Roost per permettere a Mega Charizard Y di distruggere i team offensivi. Tuttavia, contro team simili, Charizard pu&ograve; trovare difficolt&agrave; a setuppare senza andare KO. Mega Charizard X pu&ograve; adottare un set pi&ugrave; bulky con Will-O-Wisp, che attira in campo Landorus-T e contribuisce al lavoro delle core difensive. D'altro canto, fatica a trovare un posto nel metagame attuale. Swords Dance pu&ograve; essere usato per trasformare Mega Charizard X in un attivo wallbreaker. Tuttavia, questo set si sfinisce molto rapidamente e in genere &egrave; adatto solo a wallbreakare early-game.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Stealth Rock</strong>: Stealth Rock infligge danni massicci ad entrambe le forme di Charizard. Ci&ograve; limita le possibilit&agrave; di Mega Charizard Y di entrare in campo per wallbreakare e limita le capacit&agrave; di Mega Charizard X di settuppare o di usare Flare Blitz.</li>
    <li><strong>Scouting</strong>: Ci sono pochissimi Pok&eacute;mon in grado di gestire in maniera efficace sia Mega Charizard X sia Mega Charizard Y. Tuttavia, una volta che la forma di Charizard in questione viene svelata, i suoi counter possono essere preservati. Analizzando la composizione del team di Charizard, &egrave; potenzialmente possibile scoprire quale tra le due forme di Charizard si sta utilizzando&mdash;un supporto per Pursuit e Tapu Fini di solito sono utilizzati solo con Mega Charizard Y, mentre dei wallbreaker generalmente suggeriscono la presenza di Mega Charizard X.</li>
    <li><strong>Revenge Killer</strong>: I revenge killer costringono a rientrare entrambe le forme di Charizard. Gli utilizzatori di Choice Scarf con pi&ugrave; di 100 punti base in Speed, come Greninja e Latios, sono particolarmente minacciosi, poich&eacute; possono revenge killare Mega Charizard X a +1.</li>
    <li><strong>Water-types difensivi</strong>: I Water-type come Toxapex e Alomomola possono gestire Mega Charizard X. Toxapex pu&ograve; cavarsela anche con Mega Charizard Y, il che lo colloca tra gli unici Pok&eacute;mon in grado di affrontare entrambe le forme di Charizard.</li>
    <li><strong>Dragon-types</strong>:La maggior parte dei Dragon-type, come Mega Latias e Mega Latios, pu&ograve; entrare in campo su un attacco di Mega Charizard Y e di conseguenza costringerlo a rientrare. Inoltre, i Dragon-type dotati di Choice Scarf, come Garchomp, possono revenge killare Mega Charizard X o costringerlo a rientrare.</li>
    <li><strong>Chansey</strong>: Chansey &egrave; in grado di reggere qualsiasi colpo infertole da Mega Charizard Y e settare Stealth Rock oppure infliggere avvelenamento con Toxic.</li>
    <li><strong>Heatran</strong>: Heatran &egrave; in grado di incassare gli attacchi boostati di Mega Charizard X a meno che questi non abbia Earthquake.</li>
    <li><strong>Ground-types bulky</strong>: Ground-type difensivi come Landorus-T possono gestire Mega Charizard X, sebbene subiscano solitamente ingenti danni con Flare Blitz.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top