OU [OU] Ferrothorn

Status
Not open for further replies.
Overview

Ferrothorn è uno dei principali hazard setters nella tier OU, avendo accesso sia a Spikes che a Stealth Rock. Tali mosse sono particolarmente importanti per mettere pressione ai teams avversari ogni volta che un Pokémon viene switchato; questo è il motivo per cui Ferrothorn riscuote così tanto successo. Ferrothorn può anche infastidire gli altri teams con mosse come Leech Seed e Knock Off, che logorano o neutralizzano i Pokémon avversari. Grazie alle sue solide difese e ad un eccellente typing Grass / Steel che garantisce molte resistenze, riesce a trovare molte opportunità per settare le entry hazards o utilizzare mosse che disturbano il team avversario. Ferrothorn è naturalmente un buon check di Pokémon come Tapu Koko, Kingdra e Greninja privo di Hidden Power Fire. Nonostante Ferrothorn sia un Pokémon molto valido, è estremamente lento, e ciò ostacola la sua presenza offensiva, dal momento che sarà praticamente sempre outspeedato. Fortunatamente, possiede mosse STAB con una alta Base Power, per cui non è completamente passivo, ma è comunque generalmente visto in teams con partners più offensivi. Ferrothorn è anche doppiamente debole al typing Fire, quindi dovrebbe sempre stare attento a Hidden Power Fire da Pokemon come Greninja, ed è facilmente forzato ad uscire dal campo da Heatran ed altri tipi Fire.

Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD
IVs: 0 Spe
Sassy Nature
- Spikes
- Leech Seed
- Power Whip
- Gyro Ball

Mosse

Spikes permette a Ferrothorn di mettere pressione al team avversario tramite i residual damage ogni volta che avviene uno switch. Questo tipo di hazard è consigliato, dal momento che Ferrothorn ottiene molte opportunità per settarle, e l'abilità di accumularle gli permette di usare questi turni liberi meglio della variante Stealth Rock. Stealth Rock è comunque un'opzione per mettere pressione nel team avversario, ma è consigliata solo nel caso in cui non ci sia la possibilità di inserire un altro Stealth Rock user nel proprio team. Leech Seed garantisce a Ferrothorn un modo per recuperare HP, ed è particolarmente utile per logorare Pokémon come Heatran. Power Whip è la principale mossa STAB grazie alla sua capacità di infliggere OHKO ad Ash-Greninja e fare danni considerevoli a Tapu Fini e Manaphy. Gyro Ball è la mossa STAB secondaria di Ferrothorn, in grado di colpire Tapu Lele, Tornadus-T, Tapu Bulu e Tapu Koko più duramente rispetto a Power Whip. Knock Off rimuove lo strumento di switch-ins comuni come Heatran, Tangrowth e Celesteela, limitando la loro efficacia. Protect può essere usata per stallare turni e ottenere recovery extra—ottimo in combinazione con Leech Seed—oltre che per scoutare eventuali mosse di coverage. Ciò è molto utile anche contro High Jump Kick di Mega Medicham. Stealth Rock e Spikes posso anche essere usate nello stesso set, forzando però Ferrothorn a rinunciare ad una delle altre sue mosse di utility o di attacco. infine, Hidden Power Fire può essere usata per contrastare Kartana, che altrimenti userebbe Ferrothorn come setup fodder.

Dettagli del Set

Il massimo investimento in HP migliora il bulk generale di Ferrothorn, mentre 164 EVs in Special Defense e una natura Sassy assicurano che Dark Pulse di Choice Specs Greninja non infligga lui un 2HKO dopo un'entrata su Stealth Rock e una fila di Spikes. Il resto degli investimenti va in Defense, che gli permettono di sopravvivere a due Thousand Arrows di Zygarde potenziate dalla Choice Band, anche dopo il danno delle Stealth Rock. Se non si utilizza Gyro Ball, la natura consigliata è Careful. Se si sta utilizzando Hidden Power Fire, Ferrothorn ha bisogno di una natura Sassy e 8 EVs in Special Attack per assicurarsi che Kartana subisca OHKO. Una spread più difensiva dal lato fisico, con 252 HP / 88 Def / 168 SpD e una natura Impish permette a Ferrothorn di assorbire meglio i colpi di attaccanti fisici come offensive Landorus-T. Leftovers è lo strumento ottimale per Ferrothorn, in quanto fornisce recovery passiva e aumenta la sua longevità. Chople Berry è uno strumento alternativo che dà la possibilitè a Ferrothorn di resistere ad una potente mossa Fighting da Pokémon come Mega Medicham, Alakazam e Gengar. Chople Berry dovrebbe essere usata insieme a Thunder Wave, in modo che Ferrothorn possa neutralizzare queste threats più veloci di lui dopo essere sopravvissuto al colpo, rendendo più facile al resto del team il confronto con tali minacce. Per concludere, Iron Barbs punisce gli attaccanti fisici con del chip damage.

Consigli per l'utilizzo

Ferrothorn deve entrare in campo in circostanze favorevoli, ad esempio quando si troverebbe contro Pokémon deboli a lui come Toxapex, o Pokémon che riesce a wallare come Tapu Koko. È bene utilizzare i primi turni con lui per settare le entry hazards, perché metteranno pressione all'intero team avversario e, in alcuni casi forzeranno a far entrare gli hazard removers. Leech Seed e Knock Off dovrebbero essere usate per logorare determinate threats ogni qualvolta entrino in campo, in particolare se si prevede che una minaccia particolarmente problematica stia per entrare, o se Ferrothorn ha già settato le hazards. Leech Seed deve essere inoltre utilizzata per mantenere Ferrothorn in salute nel corso del match, in modo che possa continuare ad entrare e contrastare varie minacce, o settare nuovamente le entry hazards nel caso venissero rimosse. In generale, è meglio non sacrificare Ferrothorn fino a quando l'hazard remover avversario non è stato indebolito, ammesso sia presente.

Opzioni per il Team

Landorus-T e Heatran possono settare Stealth Rock, lasciando a Ferrothorn la libertà di usare Spikes nel suo set. Landorus e Ferrothorn insieme checkano un'ampia porzione del metagame, anche grazie alla loro solida sinergia di tipi. Greninja può sconfiggere i più comuni entry hazard removers come Zapdos e Mega Scizor, e fornisce una grande presenza offensiva, in modo da complementare la natura più passiva di Ferrothorn. Ash-Greninja e Keldeo sono altrettanto validi insieme a Ferrothorn, in quanto minacciano i tipi Fire. Zygarde è altrettanto forte contro molti tipi Fire, ed apprezza le hazards che Ferrothorn setta, in quanto lo aiutano ad avere la meglio su alcuni dei suoi checks più comuni. Ferrothorn può supportare i suoi compagni rimuovendo strumenti quali l'Assault Vest da Tangrowth o i Leftovers da Tapu Fini forzato ad usare Defog. I pivots veloci come Tapu Koko e Tornadus-T garantiscono speed control e momentum, ottenendo allo stesso tempo vantaggio dalle hazards che Ferrothorn setta, in quanto sono in grado di forzare gli switch. Rotom-W allevia la pressione esercitata su Ferrothorn, facendo da ulteriore check per Pokémon come Greninja e Landorus-T, portando inoltre utility grazie a Volt Switch. Wallbreakers veloci come Gengar e Swords Dance Garchomp apprezzano la presenza in campo di Spikes, che aiutano a svolgere il compito di infliggere grandi danni al team avversario. Tali wallbreakers portano inoltre una grande potenza offensiva, che si va a completare bene con la mediocre presenza di Ferrothorn a livello offensivo.

Altre Opzioni

Rocky Helmet è uno strumento alternativo che aiuta a far fronte ad attaccanti fisici molto rapidamente in combinazione con Iron Barbs. Il principale inconveniente è che Ferrothorn perde così la recovery passiva di cui ha bisogno, e questo rende peggiore il matchup contro utilizzatori di attacchi speciali o non da contatto come Earthquake. Lo strumento Choice Band è un'altra opzione per cogliere di sorpresa gli avversari, dal momento che Ferrothorn ha accesso a mosse con alta Base Power che posso infliggere danni ragionevoli a molti Pokémon in entrata, e può lurare Pokemon come Heatran grazie a Bulldoze.

Check e Counters

Tipi Fire: Heatran, Volcarona, Mega Charizard Y, Mega Charizard X e Marowak di Alola sono estremamente minacciosi per Ferrothorn, in quanto possono infliggergli OHKO con le loro mosse STAB. Gli attaccanti speciali in particolare, non si preoccupano nemmeno della presenza di Iron Barbs.

Tipi Electric con mosse Fire di coverage: Zapdos è uno dei migliori counters di Ferrothorn, in quanto subisce scarsi danni da tutti i suoi attacchi, può rimuovere entry hazards di qualsiasi tipo e minaccia anche di fare grossi danni qualora sia provvisto di Heat Wave. Magnezone è altrettanto un problema per Ferrothorn, considerato che può trapparlo con Magnet Pull ed infliggergli un 2HKO. Mega Manectric possiede una coverage Fire, che può essere Flamethrower o Overheat.

Mega Sableye: Mega Sableye impedisce a Ferrothorn di settare le hazards e può assorbire qualsiasi combinazione di attacchi da parte sua, non venendo disturbato neanche da Knock Off o Leech Seed. È bene notare che Impish Ferrothorn va in speed tie con Mega Sableye, e può minacciare di infliggere un 2HKO a Mega Sableye se quest'ultimo entra in campo già indebolito. In ogni caso, Ferrothorn è generalmente un "peso morto" nei matchups contro Mega Sableye.

Tipi Grass: Mega Venusaur e Amoongus in primis counterano Ferrothorn, dal momento che subiscono veramente pochi danni dai suoi attacchi, e minacciano di metterlo al tappeto con Hidden Power Fire. Mega Venusaur in particolare non si preoccupa di Knock Off. Tangrowth è un buon check, essendo immune all'effetto di Leech Seed, ma ha paura di perdere il suo strumento, specialmente se si tratta della variante con Assault Vest.

Tipi Fighting: Mega Medicham è molto pericoloso per Ferrothorn privo di Protect, visto che High Jump Kick infligge facilmente OHKO. Altri tipi Fighting come Terrakion e Keldeo possono spaventare altrettanto Ferrothorn, ma non sono in grado di infliggere OHKO a meno che non stiano tenendo uno strumento che potenzi le loro mosse, come Choice Band o Choice Specs, rispettivamente. Mega Gallade può potenzialmente settare Swords Dance contro Ferrothorn o infliggergli un OHKO con Close Combat.

Wallbreakers: Vari wallbreakers, come ad esempio Choice Band Zygarde, Protean Greninja, Swords Dance Landorus-T, Mega Mawile, Garchomp e Kyurem-B sono in grado di sopraffare Ferrothorn tramite coverage o pura potenza.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview

Ferrothorn è uno dei principali hazard setters (mettere o meno la s del plurale in italiano non cambia. Ho tuttavia notato che alle volte la metti, alle volte no. Per ora, io te la inserisco. Nelle prossime traduzioni decidi se iniziare con la s per il plurale e finire con la s, o altrimenti no) nella tier OU, avendo accesso sia a Spikes che a Stealth Rock. Tali mosse sono particolarmente importanti per mettere pressione ai teams avversari ogni volta che un Pokémon viene switchato; questo è il motivo per cui Ferrothorn riscuote così tanto successo. Ferrothorn può anche "infastidire" gli altri teams con mosse come Leech Seed e Knock Off, che logorano o neutralizzano i Pokémon avversari. Grazie alle sue solide difese e ad un eccellente typing Grass / Steel che garantisce molte resistenze, riesce a trovare molte opportunità per settare le entry hazards o utilizzare mosse che disturbano il team avversario. Ferrothorn è naturalmente un buon check di Pokémon come Tapu Koko, Kingdra e Greninja privo di Hidden Power Fire. Nonostante Ferrothorn sia un Pokémon molto valido, è estremamente lento, e ciò ostacola la sua presenza offensiva, dal momento che sarà praticamente sempre outspeedato. Fortunatamente, possiede mosse STAB con una alta Base Power, per cui non è completamente passivo, ma è comunque generalmente visto in teams con partners più offensivi. Ferrothorn è anche doppiamente debole al typing Fire, quindi dovrebbe sempre stare attento a Hidden Power Fire da Pokemon come Greninja, ed è facilmente forzato ad uscire dal campo da Heatran ed altri tipi Fire.(AP)

Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD
IVs: 0 Spe
Sassy Nature
- Spikes
- Leech Seed
- Power Whip
- Gyro Ball

Mosse

Spikes permette a Ferrothorn di mettere pressione al team avversario tramite i residual damange ogni volta che avviene uno switch. Questo tipo di hazard è consigliato, dal momento che Ferrothorn ottiene molte opportunità per settarle, e l'abilità di accumularle gli permette di usare questi turni liberi meglio della variante Stealth Rock. Stealth Rock è comunque un'opzione per mettere pressione nel team avversario, ma è consigliata solo nel caso in cui non ci sia la possibilità di inserire un altro Stealth Rock user nel proprio team. Leech Seed garantisce a Ferrothorn un modo per recuperare HP, ed è particolarmente utile per logorare Pokémon come Heatran. Power Whip è la principale mossa STAB grazie alla sua capacità di infliggere OHKO ad Ash-Greninja e fare danni considerevoli a Tapu Fini e Manaphy. Gyro Ball è la mossa STAB secondaria di Ferrothorn, in grado di colpire Tapu Lele, Tornadus-T, Tapu Bulu e Tapu Koko più duramente rispetto a Power Whip. Knock Off rimuove lo strumento di switch-ins comuni come Heatran, Tangrowth e Celesteela, limitando la loro efficacia. Protect può essere usata per stallare turni e ottenere recovery extra—ottimo in combinazione con Leech Seed—oltre che per scoutare eventuali mosse di coverage. Ciò è molto utile anche contro High Jump Kick di Mega Medicham. Stealth Rock e Spikes posso anche essere usate nello stesso set, forzando però Ferrothorn a rinunciare ad una delle altre sue mosse di utility o di attacco.(AP) nfine, Hidden Power Fire può essere usata per contrastare Kartana, che altrimenti userebbe Ferrothorn come setup fodder.

Dettagli del Set

Il massimo investimento in HP migliora la il bulk (bulk è sempre considerato maschile) generale di Ferrothorn, mentre 164 EVs in Special Defense e una natura Sassy assicurano che Dark Pulse di Choice Specs Greninja non infligga lui un 2HKO dopo un'entrata su Stealth Rock e una fila di Spikes. Il resto degli investimenti va in Defense, che gli permettonoendo di sopravvivere a due Thousand Arrows di Zygarde potenziate dalla Choice Band, anche dopo il danno delle Stealth Rock. Se non si utilizza Gyro Ball, la natura consigliata è Careful. Se si sta utilizzando Hidden Power Fire, Ferrothorn ha bisogno di una natura Sassy e 8 EVs in Special Attack per assicurarsi che Kartana subisca OHKO. Una spread più difensiva dal lato fisico, con 252 HP / 88 Def / 168 SpD e una natura Impish permette a Ferrothorn di assorbire meglio i colpi di attaccanti fisici come offensive Landorus-T. Leftovers è lo strumento ottimale per Ferrothorn, in quanto fornisce recovery passiva e aumenta la sua longevità. Chople Berry è uno strumento alternativo che dà la possibilitè a Ferrothorn di resistere ad una potente mossa Fighting da Pokémon come Mega Medicham, Alakazam e Gengar. Chople Berry dovrebbe essere usata insieme a Thunder Wave, in modo che Ferrothorn possa neutralizzare queste threats più veloci di lui dopo essere sopravvissuto al colpo, rendendo più facile al resto del team il confronto con tali minacce. Per concludere, Iron Barbs punisce gli attaccanti fisici con deli chip damange.

Consigli per l'utilizzo

Ferrothorn deve entrare in campo in circostanze favorevoli, ad esempio quando si troverebbe contro Pokémon deboli a lui come Toxapex, o Pokémon che riesce a wallare come Tapu Koko. È bene utilizzare i primi turni con lui per settare le entry hazards, perché metteranno pressione all'intero team avversario,(RV) ed,(AV) in alcuni casi forzeranno ad far entrare gli hazard removers. Leech Seed e Knock Off dovrebbero essere usate per logorare determinate threats ogni qualvolta entrino in campo, in particolare se si prevede che una thread minaccia (solo per evitare una ripetizione) particolarmente problematica stia per entrare, o se Ferrothorn ha già settato le hazards. Leech Seed deve essere inoltre utilizzatao per mantenere Ferrothorn in salute nel corso del match, in modo che possa continuare ad entrare e contrastare varie minacce, o settare nuovamente le entry hazards nel caso venissero rimosse. In generale, è meglio non sacrificare Ferrothorn fino a quando l'hazard remover avversario non è stato indebolito, ammesso sia presente.

Opzioni per il Team

Landorus-T ed Heatran possono settare Stealth Rock, lasciando a Ferrothorn la libertà di usare Spikes nel suo set. Landorus e Ferrothorn insieme checkano un'ampia porzione del metagame, anche grazie alla loro solida sinergia sinergia di tipi. Greninja può sconfiggere i più comuni entry hazard removers come Zapdos e Mega Scizor, e fornisce una grande presenza offensiva, in modo da complementare la natura più passiva di Ferrothorn. Ash-Greninja e Keldeo sono altrettanto validi insieme a Ferrothorn, in quanto minacciano i tipi Fire. Zygarde è altrettanto forte contro molti tipi Fire, ed apprezza le hazards che Ferrothorn setta, in quanto lo aiutano ad avere la meglio su alcuni dei suoi checks più comuni. Ferrothorn può supportare i suoi compagni rimuovendo strumenti quali l'Assault Vest da Tangrowth o i Leftovers da Tapu Fini forzato ad usare Defog. I pivots veloci come Tapu Koko e Tornadus-T garantiscono speed control e momentum, ottenendo allo stesso tempo vantaggio dalle hazards che Ferrothorn setta, in quanto sono in grado di forzare gli switch. Rotom-W allevia la pressione esercitata su Ferrothorn, facendo da ulteriore check per Pokémon come Greninja e Landorus-T, portando inoltre utility grazie a Volt Switch. Wallbreakers veloci come Gengar e Swords Dance Garchomp apprezzano la presenza in campo di Spikes, che aiutano a svolgere il compito di infliggere grandi danni al team avversario. Tali wallbreakers portano inoltre una grande potenza offensiva, che si va a completarementarsi bene con la mediocre presenza di Ferrothorn a livello offensivo.

Altre Opzioni

Rocky Helmet è uno strumento alternativo che aiuta a far fronte ad attaccanti fisici molto rapidamente in combinazione con Iron Barbs. Il principale inconveniente è che Ferrothorn perde così la recovery passiva di cui ha bisogno, e questo rende peggiore il matchup contro utilizzatori di attacchi speciali o non da contatto come Earthquake. Lo strumento Choice Band è un'altra opzione per cogliere di sorpresa gli avversari, dal momento che Ferrothorn ha accesso a mosse con alta Base Power che posso infliggere danni ragionevoli a molti Pokémon in entrata, e può lurare Pokemon come Heatran grazie a Bulldoze.(AP)

Check e Counters

Tipi Fire: Heatran, Volcarona, Mega Charizard Y, Mega Charizard X e Marowak di Alola sono estremamente minacciosi per Ferrothorn, in quanto possono infliggergli OHKO con le loro mosse STAB. Gli attaccanti speciali in particolare, non si preoccupano nemmeno della presenza di Iron Barbs.

Tipi Electric con mosse Fire di coverage: Zapdos è uno dei migliori counters di Ferrothorn, in quanto subisce scarsi danni da tutti i suoi attacchi, può rimuovere entry hazards di qualsiasi tipo,(RV) e minaccia anche di fare grossi danni qualora sia provvisto di Heat Wave. Magnezone è altrettanto un problema per Ferrothorn, considerato che può trapparlo con Magnet Pull ed infliggergli un 2HKO. Mega Manectric possiede una coverage Fire, che può essere Flamethrower o Overheat.(AP)

Mega Sableye: Mega Sableye impedisce a Ferrothorn di settare le hazards e può assorbire qualsiasi combinazione di attacchi da parte sua, non venendo disturbato neanche da Knock Off o Leech Seed. È bene notare che Impish Ferrothorn va in speed tie con Mega Sableye, e può minacciare di infliggere un 2HKO a Mega Sableye se quest'ultimo entra in campo già indebolito. In ogni caso, Ferrothorn è generalmente un "peso morto" nei matchups contro Mega Sableye.

Tipi Grass: Mega Venusaur e Amoongus in primis counterano Ferrothorn, dal momento che subiscono veramente pochi danni dai suoi attacchi, e minacciano di metterlo al tappeto con Hidden Power Fire. Mega Venusaur in particolare non si preoccupa di Knock Off. Tangrowth è un buon check, essendo immune all'effetto di Leech Seed, ma ha paura di perdere il suo strumento, specialmente se si tratta della variante con Assault Vest.

Tipi Fighting: Mega Medicham è molto pericoloso per Ferrothorn privo di Protect, visto che High Jump Kick infligge facilmente OHKO. Altri tipi Fighting come Terrakion e Keldeo possono spaventare altrettanto Ferrothorn, ma non sono in grado di infliggere OHKO a meno che non stiano tenendo uno strumento che potenzi le loro mosse, come Choice Band o Choice Specs,(AV) rispettivamente. Mega Gallade può potenzialmente settare Swords Dance contro Ferrothorn o infliggergli un OHKO con Close Combat.

Wallbreakers: Vari wallbreakers, come ad esempio Choice Band Zygarde, Protean Greninja, Swords Dance Landorus-T, Mega Mawile, Garchomp e Kyurem-B sono in grado di sopraffare Ferrothorn tramite coverage o pura potenza.


Molto buona. Leggiti le noticine che ho inserito e fai riferimento a questo video per implementare il check. Ottimo lavoro.
 

Alpha

Banned deucer.
Code:
[title]
Ferrothorn

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Ferrothorn &egrave; uno dei principali hazard setters nella tier OU, avendo accesso sia a Spikes che a Stealth Rock. Tali mosse sono particolarmente importanti per mettere pressione ai teams avversari ogni volta che un Pok&eacute;mon viene switchato; questo &egrave; il motivo per cui Ferrothorn riscuote cos&igrave; tanto successo. Ferrothorn pu&ograve; anche infastidire gli altri teams con mosse come Leech Seed e Knock Off, che logorano o neutralizzano i Pok&eacute;mon avversari. Grazie alle sue solide difese e ad un eccellente typing Grass / Steel che garantisce molte resistenze, riesce a trovare molte opportunit&agrave; per settare le entry hazards o utilizzare mosse che disturbano il team avversario. Ferrothorn &egrave; naturalmente un buon check di Pok&eacute;mon come Tapu Koko, Kingdra e Greninja privo di Hidden Power Fire. Nonostante Ferrothorn sia un Pok&eacute;mon molto valido, &egrave; estremamente lento, e ci&ograve; ostacola la sua presenza offensiva, dal momento che sar&agrave; praticamente sempre outspeedato. Fortunatamente, possiede mosse STAB con una alta Base Power, per cui non &egrave; completamente passivo, ma &egrave; comunque generalmente visto in teams con partners pi&ugrave; offensivi. Ferrothorn &egrave; anche doppiamente debole al typing Fire, quindi dovrebbe sempre stare attento a Hidden Power Fire da Pokemon come Greninja, ed &egrave; facilmente forzato ad uscire dal campo da Heatran ed altri tipi Fire.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Hazard Setter</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Spikes</span> / <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Leech  Seed</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Iron Barbs</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Power Whipe</span></td><td>Natura: <span class="nature">Sassy / Careful</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Gyro Ball</span> / <span class="move-name">Knock Off</span> / <span class="move-name">Protect</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 92 Def / 164 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Spikes permette a Ferrothorn di mettere pressione al team avversario tramite i residual damage ogni volta che avviene uno switch. Questo tipo di hazard &egrave; consigliato, dal momento che Ferrothorn ottiene molte opportunit&agrave; per settarle, e l'abilit&agrave; di accumularle gli permette di usare questi turni liberi meglio della variante Stealth Rock. Stealth Rock &egrave; comunque un'opzione per mettere pressione nel team avversario, ma &egrave; consigliata solo nel caso in cui non ci sia la possibilit&agrave; di inserire un altro Stealth Rock user nel proprio team. Leech Seed garantisce a Ferrothorn un modo per recuperare HP, ed &egrave; particolarmente utile per logorare Pok&eacute;mon come Heatran. Power Whip &egrave; la principale mossa STAB grazie alla sua capacit&agrave; di infliggere OHKO ad Ash-Greninja e fare danni considerevoli a Tapu Fini e Manaphy. Gyro Ball &egrave; la mossa STAB secondaria di Ferrothorn, in grado di colpire Tapu Lele, Tornadus-T, Tapu Bulu e Tapu Koko pi&ugrave; duramente rispetto a Power Whip. Knock Off rimuove lo strumento di switch-ins comuni come Heatran, Tangrowth e Celesteela, limitando la loro efficacia. Protect pu&ograve; essere usata per stallare turni e ottenere recovery extra&mdash;ottimo in combinazione con Leech Seed&mdash;oltre che per scoutare eventuali mosse di coverage. Ci&ograve; &egrave; molto utile anche contro High Jump Kick di Mega Medicham. Stealth Rock e Spikes posso anche essere usate nello stesso set, forzando per&ograve; Ferrothorn a rinunciare ad una delle altre sue mosse di utility o di attacco. infine, Hidden Power Fire pu&ograve; essere usata per contrastare Kartana, che altrimenti userebbe Ferrothorn come setup fodder.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Il massimo investimento in HP migliora il bulk generale di Ferrothorn, mentre 164 EVs in Special Defense e una natura Sassy assicurano che Dark Pulse di Choice Specs Greninja non infligga lui un 2HKO dopo un'entrata su Stealth Rock e una fila di Spikes. Il resto degli investimenti va in Defense, che gli permettono di sopravvivere a due Thousand Arrows di Zygarde potenziate dalla Choice Band, anche dopo il danno delle Stealth Rock. Se non si utilizza Gyro Ball, la natura consigliata &egrave; Careful. Se si sta utilizzando Hidden Power Fire, Ferrothorn ha bisogno di una natura Sassy e 8 EVs in Special Attack per assicurarsi che Kartana subisca OHKO. Una spread pi&ugrave; difensiva dal lato fisico, con 252 HP / 88 Def / 168 SpD e una natura Impish permette a Ferrothorn di assorbire meglio i colpi di attaccanti fisici come offensive Landorus-T. Leftovers &egrave; lo strumento ottimale per Ferrothorn, in quanto fornisce recovery passiva e aumenta la sua longevit&agrave;. Chople Berry &egrave; uno strumento alternativo che d&agrave; la possibilit&egrave; a Ferrothorn di resistere ad una potente mossa Fighting da Pok&eacute;mon come Mega Medicham, Alakazam e Gengar. Chople Berry dovrebbe essere usata insieme a Thunder Wave, in modo che Ferrothorn possa neutralizzare queste threats pi&ugrave; veloci di lui dopo essere sopravvissuto al colpo, rendendo pi&ugrave; facile al resto del team il confronto con tali minacce. Per concludere, Iron Barbs punisce gli attaccanti fisici con del chip damage.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Ferrothorn deve entrare in campo in circostanze favorevoli, ad esempio quando si troverebbe contro Pok&eacute;mon deboli a lui come Toxapex, o Pok&eacute;mon che riesce a wallare come Tapu Koko. &Egrave; bene utilizzare i primi turni con lui per settare le entry hazards, perch&eacute; metteranno pressione all'intero team avversario e, in alcuni casi forzeranno a far entrare gli hazard removers. Leech Seed e Knock Off dovrebbero essere usate per logorare determinate threats ogni qualvolta entrino in campo, in particolare se si prevede che una minaccia particolarmente problematica stia per entrare, o se Ferrothorn ha gi&agrave; settato le hazards. Leech Seed deve essere inoltre utilizzata per mantenere Ferrothorn in salute nel corso del match, in modo che possa continuare ad entrare e contrastare varie minacce, o settare nuovamente le entry hazards nel caso venissero rimosse. In generale, &egrave; meglio non sacrificare Ferrothorn fino a quando l'hazard remover avversario non &egrave; stato indebolito, ammesso sia presente.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Landorus-T e Heatran possono settare Stealth Rock, lasciando a Ferrothorn la libert&agrave; di usare Spikes nel suo set. Landorus e Ferrothorn insieme checkano un'ampia porzione del metagame, anche grazie alla loro solida sinergia di tipi. Greninja pu&ograve; sconfiggere i pi&ugrave; comuni entry hazard removers come Zapdos e Mega Scizor, e fornisce una grande presenza offensiva, in modo da complementare la natura pi&ugrave; passiva di Ferrothorn. Ash-Greninja e Keldeo sono altrettanto validi insieme a Ferrothorn, in quanto minacciano i tipi Fire. Zygarde &egrave; altrettanto forte contro molti tipi Fire, ed apprezza le hazards che Ferrothorn setta, in quanto lo aiutano ad avere la meglio su alcuni dei suoi checks pi&ugrave; comuni. Ferrothorn pu&ograve; supportare i suoi compagni rimuovendo strumenti quali l'Assault Vest da Tangrowth o i Leftovers da Tapu Fini forzato ad usare Defog. I pivots veloci come Tapu Koko e Tornadus-T garantiscono speed control e momentum, ottenendo allo stesso tempo vantaggio dalle hazards che Ferrothorn setta, in quanto sono in grado di forzare gli switch. Rotom-W allevia la pressione esercitata su Ferrothorn, facendo da ulteriore check per Pok&eacute;mon come Greninja e Landorus-T, portando inoltre utility grazie a Volt Switch. Wallbreakers veloci come Gengar e Swords Dance Garchomp apprezzano la presenza in campo di Spikes, che aiutano a svolgere il compito di infliggere grandi danni al team avversario. Tali wallbreakers portano inoltre una grande potenza offensiva, che si va a completare bene con la mediocre presenza di Ferrothorn a livello offensivo.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Rocky Helmet &egrave; uno strumento alternativo che aiuta a far fronte ad attaccanti fisici molto rapidamente in combinazione con Iron Barbs. Il principale inconveniente &egrave; che Ferrothorn perde così la recovery passiva di cui ha bisogno, e questo rende peggiore il matchup contro utilizzatori di attacchi speciali o non da contatto come Earthquake. Lo strumento Choice Band &egrave; un'altra opzione per cogliere di sorpresa gli avversari, dal momento che Ferrothorn ha accesso a mosse con alta Base Power che posso infliggere danni ragionevoli a molti Pok&eacute;mon in entrata, e pu&ograve; lurare Pokemon come Heatran grazie a Bulldoze.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Tipi Fire</strong>: Heatran, Volcarona, Mega Charizard Y, Mega Charizard X e Marowak di Alola sono estremamente minacciosi per Ferrothorn, in quanto possono infliggergli OHKO con le loro mosse STAB. Gli attaccanti speciali in particolare, non si preoccupano nemmeno della presenza di Iron Barbs.</li>
    <li><strong>Tipi Electric con mosse Fire di coverage</strong>: Zapdos &egrave; uno dei migliori counters di Ferrothorn, in quanto subisce scarsi danni da tutti i suoi attacchi, pu&ograve; rimuovere entry hazards di qualsiasi tipo e minaccia anche di fare grossi danni qualora sia provvisto di Heat Wave. Magnezone &egrave; altrettanto un problema per Ferrothorn, considerato che pu&ograve; trapparlo con Magnet Pull ed infliggergli un 2HKO. Mega Manectric possiede una coverage Fire, che pu&ograve; essere Flamethrower o Overheat.</li>
    <li><strong>Mega Sableye</strong>: Mega Sableye impedisce a Ferrothorn di settare le hazards e pu&ograve; assorbire qualsiasi combinazione di attacchi da parte sua, non venendo disturbato neanche da Knock Off o Leech Seed. &Egrave; bene notare che Impish Ferrothorn va in speed tie con Mega Sableye, e pu&ograve; minacciare di infliggere un 2HKO a Mega Sableye se quest'ultimo entra in campo gi&agrave; indebolito. In ogni caso, Ferrothorn &egrave; generalmente un "peso morto" nei matchups contro Mega Sableye.</li>
    <li><strong>Tipi Grass</strong>: Mega Venusaur e Amoongus in primis counterano Ferrothorn, dal momento che subiscono veramente pochi danni dai suoi attacchi, e minacciano di metterlo al tappeto con Hidden Power Fire. Mega Venusaur in particolare non si preoccupa di Knock Off. Tangrowth &egrave; un buon check, essendo immune all'effetto di Leech Seed, ma ha paura di perdere il suo strumento, specialmente se si tratta della variante con Assault Vest.</li>
    <li><strong>Tipi Fighting</strong>: Mega Medicham &egrave; molto pericoloso per Ferrothorn privo di Protect, visto che High Jump Kick infligge facilmente OHKO. Altri tipi Fighting come Terrakion e Keldeo possono spaventare altrettanto Ferrothorn, ma non sono in grado di infliggere OHKO a meno che non stiano tenendo uno strumento che potenzi le loro mosse, come Choice Band o Choice Specs, rispettivamente. Mega Gallade pu&ograve; potenzialmente settare Swords Dance contro Ferrothorn o infliggergli un OHKO con Close Combat.</li>
    <li><strong>Wallbreakers</strong>: Vari wallbreakers, come ad esempio Choice Band Zygarde, Protean Greninja, Swords Dance Landorus-T, Mega Mawile, Garchomp e Kyurem-B sono in grado di sopraffare Ferrothorn tramite coverage o pura potenza.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top