OU [OU] Gallade

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview

L'alta statistica di Attack e l'accesso a Swords Dance consentono a Mega Gallade di essere un affidabile wallbreaker. La sua Speed sopra la media lo mette un passo avanti a Pokémon come Mega Charizard Y, Garchomp e Keldeo. Sebbene sia in concorrenza con Mega Medicham come wallbreaker per via della scarsa potenza iniziale, l'accesso di Mega Gallade a Knock Off gli permette di oltrepassare Pokémon come Mew e Reuniclus, che normalmente wallano Mega Medicham. Mega Gallade é inoltre molto piú resistente da un punto di vista sia fisico che speciale, il che gli consente di setuppare sugli attacchi pié deboli. Purtroppo, Mega Gallade ha lo svantaggio di essere completamente wallato da Mega Sableye, diventando praticamente inutile contro gli stall team. Anche il suo bulk fisico é piuttosto deludente: ció lo rende più facile da revenge killare con priority comunemente utilizzate e limita le sue opportunità di setup.

Swords Dance
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Close Combat
Mossa 3: Zen Headbutt
Mossa 4: Knock Off
Strumento: Galladite
Abilità: Justified
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Swords Dance consente a Mega Gallade di boostare la sua giá alta statistica di Attack per poter battere piú facilmente Pokémon piú bulky come Clefable, Landorus-T e Skarmory. Close Combat é la STAB Fighting piú potente che Mega Gallade abbia a disposizione, e distrugge qualsiasi cosa non la resista oltre a mandar giú in un colpo solo Steel-type quali Heatran e Dark-type quali Tyranitar. Zen Headbutt é per Mega Gallade una preziosa STAB Psychic con cui colpire Toxapex e Mega Venusaur, nonchè quei Pokémon che resistono Close Combat come Volcarona, Mega Charizard Y e Tapu Fini. Knock Off fornisce una mossa di coverage di grande importanza contro Mew, Reuniclus e Slowbro, che resistono tutti la combinazione di STAB di Mega Gallade. é inoltre utile per sbarazzarsi dei Leftovers di Landorus-T e Clefable non appena vengono mandati in campo.

Dettagli del Set

Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly consentono a Mega Gallade di essere il piú veloce possibile, raggiungendo la Speed tie con Latios e Gengar. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto piú duramente possibile. Justified è l'abilità migliore prima della Mega Evoluzione, perché grazie ad essa si puó tentare di mandare Gallade in campo su Knock Off più deboli da parte di Tangrowth, Ferrothorn e simili per ottenere un boost in Attack. Inner Focus é l'abilitá di Mega Gallade, che torna utile per impedire il tentennamento derivante da Iron Head di Choice Scarf Jirachi oppure da Fake Out di Mega Medicham e Mega Lopunny.

Consigli per l'utilizzo

Mega Gallade funziona soprattutto come wallbreaker di inizio o metá partita per sfondare la core difensiva dell'avversario. Usate Swords Dance sugli switch forzati o davanti a Pokémon contro i quali Mega Gallade puó setuppare in sicurezza come Assault Vest Tangrowth, Skarmory e Ferrothorn. Setuppate con Swords Dance solo se Mega Gallade puó essere una potenziale minaccia per qualsiasi cosa possa essergli mandata contro; altrimenti, é meglio spammare Knock Off o Close Combat per infliggere danno aggiuntivo. Poiché Mega Gallade puó reggere abbastanza bene gli attacchi speciali, potete anche scegliere di restare in campo contro Pokémon quali Clefable e Tapu Fini se é giá a +2, poiché puó facilmente incassare un Moonblast a piena vita e infliggere loro un 2HKO con Zen Headbutt, il che puó essere di grande aiuto per i compagni di squadra. É anche in grado di incassare i colpi di Choice Scarf Latios e di Life Orb Greninja, ma ció non é consigliabile, a meno che non abbiate piú bisogno di mantenere Mega Gallade in salute. Sebbene Gallade funzioni meglio nelle prime fasi della partita, puó essere anche conservato fino agli ultimi turni di partita per cleanare.

Opzioni per il Team

Gallade si integra bene nei team offensivi bulky che hanno bisogno di un potente breaker contro i balance e faticano contro Pokémon quali Mew e Toxapex. Tapu Lele, soprattutto nella sua variante Choice Scarf, si combina bene con Mega Gallade, poiché gli offre Zen Headbutt boostati che possono essere usati per ottenere dei 2HKO su Pokémon come Clefable senza dover ricorrere al boost di Swords Dance. Psychic Terrain é utile anche perché protegge Mega Gallade dalle priority, e Tapu Lele puó revenge killare Greninja, Mega Pinsir e Mega Lopunny. Mega Gallade trova dei buoni partner in altri wallbreaker potenti come Choice Band Zygarde e Swords Dance Garchomp, poiché ciascuno di essi é in grado di fare pressione sugli switch-in degli altri e permettere loro di wallbreakare in maniera piú efficiente in un secondo momento. Degli alleati capaci di aiutare Mega Gallade nei matchup contro stall sono indispensabili. Clefable e offensive Landorus-T sono delle buone scelte, poiché possono piazzare Stealth Rock contro Mega Sableye, mentre SubToxic Heatran puó mettere Pokémon come Unaware Clefable e Mega Sableye in grande difficoltá. Ash-Greninja apprezza la pressione esercitata su Clefable, Tapu Fini e Tangrowth, ed é anche in grado di punire defensive Landorus-T che Mega Gallade spesso attira in campo. Mega Gallade gradisce avere una colonna difensiva a proprio supporto, dato che spesso puó costringere Pokémon come Choice Scarf Tapu Lele, Ash-Greninja e Mega Pinsir ad entrare in campo. Celesteela é un buon partner che puó agire da check contro Tapu Lele e Mega Pinsir, mentre Tangrowth puó pivottare sia su Tapu Lele che su Ash-Greninja. Zapdos puó entrare in campo su Mega Pinsir, oltre che fare da check contro offensive Landorus-T con Hidden Power Ice. Defensive Landorus-T puó entrare in campo su attaccanti fisici come Mimikyu, Mega Pinsir e Choice Band Zygarde, che spesso cercano di colpire Gallade con le loro priority. Un mezzo di rimozione delle entry hazard o un Poison-type possono essere molto utili, poiché Mega Gallade tocca terra e non gradisce il danno residuo delle hazard, specialmente delle Toxic Spikes, che limitano le sue opportunitá di switch in e di setup. Alcuni esempi sono Toxapex, Amoonguss, Mantine e Choice Scarf Latios.

Altre Opzioni

Ice Punch puó essere usato per schiacciare Landorus-T, nonchè per infliggere maggiori danni a Mega Pinsir, Tapu Bulu e Zapdos, ma Mega Gallade non ha semplicemente spazio per inserirla e, senza Knock Off, é surclassato sotto molti aspetti da Mega Medicham. Drain Punch puó essere preferita a Close Combat poiché puó rendere Mega Gallade piú difficile da indebolire, ma é molto meno potente rispetto a quest'ultima. Mega Gallade ha tante alternative interessanti, come Bulk Up, Shadow Sneak, Will-O-Wisp, Destiny Bond e Taunt, ma non vale la pena di usare nessuna di esse. Un Mega Gallade con quattro mosse d'attacco é completamente surclassato da Medicham, e senza Swords Dance non é minimamente all'altezza del suo potenziale di sfondamento.

Checks e Counters

Mega Sableye: Mega Sableye é il miglior counter di Mega Gallade in OU. É immune a entrambe le STAB di Mega Gallade, prende pochissimo danno da un Knock Off boostato, e puó minacciare una scottatura con Will-O-Wisp.

Pokémon physically defensive: Mega Slowbro resiste entrambe le STAB di Mega Gallade e puó perfino incassare dei Knock Off boostati mentre minaccia di scottare Mega Gallade con Scald. Defensive Landorus-T puó entrare sugli attacchi di Mega Gallade, anche se non frequentemente. Tapu Fini puó rappresentare un check per un Mega Gallade non boostato, ma subisce un 2HKO da Zen Headbutt dopo Swords Dance. Unaware Clefable puó affrontare Mega Gallade senza difficoltá, mentre i set Magic Guard devono porre attenzione se ha giá usato Swords Dance. Physically defensive Tangrowth puó incassare un Close Combat a +2 e far addormentare Mega Gallade con Sleep Powder.

Pokémon più veloci: Gli utlizzatori di Choice Scarf come Tapu Lele e Garchomp possono revenge killare Mega Gallade rispettivamente con Moonblast e Outrage. Ash-Greninja, Mega Lopunny e Choice Band Weavile minacciano danni ingenti con le loro STAB.

Utilizzatori di priority: Mega Gallade tende a subire danni discreti dalle priority a causa del suo bulk fisico minore. Mosse come Extreme Speed di Choice Band Zygarde, Quick Attack di Mega Pinsir, Shadow Sneak di Mimikyu e Sucker Punch di Mega Mawile e Bisharp minacciano danni consistenti a Mega Gallade.
 
Last edited:
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview

L'alta statistica di Attack e l'accesso a Swords Dance consentono a Mega Gallade di essere un affidabile wallbreaker. La sua Speed sopra la media lo mette un passo avanti a Pokémon come Mega Charizard Y, Garchomp e Keldeo. Sebbene sia in concorrenza con Mega Medicham come wallbreaker per via della scarsa potenza iniziale, l'accesso di Mega Gallade a Knock Off gli permette di oltrepassare Pokémon come Mew e Reuniclus, che normalmente wallano Mega Medicham. Mega Gallade é inoltre molto piú durevole resistente da un punto di vista sia fisico che speciale, il che gli consente di setuppare sugli attacchi pié deboli. Purtroppo, Mega Gallade ha lo svantaggio di essere completamente wallato da Mega Sableye, diventando praticamente inutile contro gli stall team. Anche il suo bulk fisico é piuttosto deludente: ció lo rende più facile da revenge killare con priority comunemente utilizzate e limita le sue opportunità di setup.

Swords Dance
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Close Combat
Mossa 3: Zen Headbutt
Mossa 4: Knock Off
Strumento: Galladite
Abilità: Justified
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Swords Dance consente a Mega Gallade di boostare la sua giá alta statistica di Attack per poter buttare giù battere piú facilmente Pokémon piú bulky come Clefable, Landorus-T e Skarmory. Close Combat é la STAB Fighting piú potente che Mega Gallade abbia a disposizione, e distrugge qualsiasi cosa non la resista oltre a mandar giú in un colpo solo Steel-type quali Heatran e Dark-type quali Tyranitar. Zen Headbutt é per Mega Gallade una preziosa STAB Psychic con cui colpire Toxapex e Mega Venusaur, nonchè quei Pokémon che resistono Close Combat come Volcarona, Mega Charizard Y e Tapu Fini. Knock Off fornisce una mossa di coverage di grande importanza contro Mew, Reuniclus e Slowbro, che resistono tutti la combinazione di STAB di Mega Gallade. é inoltre utile per sbarazzarsi dei Leftovers di Landorus-T e Clefable non appena vengono mandati in campo.

Dettagli del Set

Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly consentono a Mega Gallade di essere il piú veloce possibile, raggiungendo la Speed tie con Latios e Gengar. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto piú duramente possibile. Justified è l'abilità migliore prima di Mega Evolvere della Mega Evoluzione,(AV) perché grazie ad essa si puó tentare di mandare Gallade in campo su Knock Off più deboli da parte di Tangrowth, Ferrothorn e simili per ottenere un boost in Attack. Inner Focus é l'abilitá di Mega Gallade, che è torna utile per impedire il tentennamento derivante da Iron Head di Choice Scarf Jirachi oppure da Fake Out di Mega Medicham e Mega Lopunny.

Consigli per l'utilizzo

Mega Gallade funziona soprattutto come wallbreaker nell'early- o mid-game di inizio o metá partita per sfondare la core difensiva dell'avversario. Usate Swords Dance sugli switch forzati o davanti a Pokémon contro i quali Mega Gallade puó setuppare in sicurezza come Assault Vest Tangrowth, Skarmory e Ferrothorn. Setuppate con Swords Dance solo se Mega Gallade puó essere una potenziale minaccia per qualsiasi cosa possa essergli mandata contro; altrimenti, é meglio spammare semplicemente Knock Off o Close Combat per infliggere un po' di danno aggiuntivo. Visto che Poiché Mega Gallade puó reggere abbastanza bene gli attacchi speciali, potete anche scegliere di restare in campo contro Pokémon quali Clefable e Tapu Fini se é giá a +2, poiché puó facilmente incassare un Moonblast a piena vita e infliggere loro un 2HKO con Zen Headbutt, il che puó essere di grande aiuto per i compagni di squadra. Esso É anche in grado di incassare i colpi di Choice Scarf Latios e di Life Orb Greninja, ma ció non é consigliabile,(AV) a meno che non abbiate piú bisogno di mantenere Mega Gallade in salute. Sebbene Gallade funzioni meglio nelle prime fasi della partita, puó essere anche conservato fino al late-game agli ultimi turni di partita per cleanare.(AP) gli avversari indeboliti.

Opzioni per il Team

Gallade si integra bene nei team offensivi bulky che hanno bisogno di un potente breaker contro i balance e faticano contro Pokémon quali Mew e Toxapex. Tapu Lele, soprattutto nella sua variante Choice Scarf, si combina bene con Mega Gallade, poiché gli offre Zen Headbutt boostati che possono essere usati per ottenere dei 2HKO su Pokémon come Clefable senza dover ricorrere al boost di Swords Dance. Psychic Terrain é utile anche perché protegge Mega Gallade dalle priority, e Tapu Lele puó revenge killare Greninja, Mega Pinsir e Mega Lopunny. Mega Gallade trova dei buoni partner in altri wallbreaker potenti come Choice Band Zygarde e Swords Dance Garchomp, poiché ciascuno di essi é in grado di fare pressione sugli switch-in degli altri e permettere loro di wallbreakare in maniera piú efficiente in un secondo momento. Degli alleati capaci di aiutare Mega Gallade nei matchup contro tattiche di stall sono indispensabili. Clefable e offensive Landorus-T sono delle buone scelte, perché poiché possono piazzare Stealth Rock contro Mega Sableye, mentre SubToxic Heatran puó mettere Pokémon come Unaware Clefable e Mega Sableye in grande difficoltá. Ash-Greninja apprezza che Clefable, Tapu Fini e Tangrowth siano ostacolati la pressione esercitata su Clefable, Tapu Fini e Tangrowth, ed é anche in grado di punire defensive Landorus-T,(RV) che Mega Gallade spesso attira in campo. Mega Gallade gradisce avere una colonna difensiva a proprio supporto, dato che spesso puó costringere Pokémon come Choice Scarf Tapu Lele, Ash-Greninja e Mega Pinsir ad entrare in campo. Celesteela é un buon partner,(RV) che puó agire da check contro Tapu Lele e Mega Pinsir, mentre Tangrowth puó pivottare sia su Tapu Lele che su Ash-Greninja. Zapdos puó entrare in campo su Mega Pinsir, oltre che fare da check contro offensive Landorus-T con Hidden Power Ice. Defensive Landorus-T puó entrare in campo su attaccanti fisici come Mimikyu, Mega Pinsir e Choice Band Zygarde, che spesso cercano di colpire Gallade con le loro priority. Un mezzo di rimozione delle entry hazard o un Poison-type possono essere molto utili,(AV) perché poichè Mega Gallade si trova a tocca terra e non gradisce il danno residuo delle hazard, specialmente delle Toxic Spikes, che limitano le sue opportunitá di switch in e di setup. Alcuni esempi sono Toxapex, Amoonguss, Mantine e Choice Scarf Latios.

Altre Opzioni

Ice Punch puó essere usato per schiacciare Landorus-T, nonchè per infliggere maggiori danni a Mega Pinsir, Tapu Bulu e Zapdos, ma Mega Gallade non ha semplicemente spazio per inserirla,(RV) ed,(AV) senza Knock Off, é surclassato sotto molti aspetti da Mega Medicham. Drain Punch puó essere preferita a Close Combat poiché puó rendere Mega Gallade piú difficile da indebolire, ma é molto meno potente rispetto a quest'ultima. Mega Gallade ha tante alternative interessanti, come Bulk Up, Shadow Sneak, Will-O-Wisp, Destiny Bond e Taunt, ma non vale la pena di usare nessuna di esse. Un Mega Gallade con quattro mosse d'attacco é completamente surclassato da Medicham, e senza Swords Dance non é minimamente all'altezza del suo potenziale di sfondamento.

Checks e Counters

Mega Sableye: Mega Sableye é il miglior Ccounter a di Mega Gallade in OU. É immune a entrambe le STAB di Mega Gallade, non prende praticamente prende pochissimo danno da un Knock Off boostato, e puó minacciare una scottatura con Will-O-Wisp.

Pokémon physically defensive: Mega Slowbro resiste entrambe le STAB di Mega Gallade e puó perfino incassare dei Knock Off boostati mentre minaccia di scottare Mega Gallade con Scald. Defensive Landorus-T puó entrare sugli attacchi di Mega Gallade, anche se non di frequente frequentemente. Tapu Fini puó rappresentare un check per un Mega Gallade non boostato, ma subisce un 2HKO da Zen Headbutt dopo Swords Dance. Unaware Clefable puó affrontare Mega Gallade senza difficoltá, mentre i set Magic Guard devono guardarsene porre attenzione se ha giá usato Swords Dance. Physically defensive Tangrowth puó incassare un Close Combat a +2 e far addormentare Mega Gallade con Sleep Powder.

Pokémon più veloci: Gli utlizzatori di Choice Scarf come Tapu Lele e Garchomp possono revenge killare Mega Gallade rispettivamente con Moonblast e Outrage. Ash-Greninja, Mega Lopunny e Choice Band Weavile minacciano danni ingenti con le loro STAB.

Utilizzatori di priority: Mega Gallade tende a subire danni discreti dalle priority a causa del suo bulk fisico minore. Mosse come Extreme Speed di Choice Band Zygarde, Quick Attack di Mega Pinsir, Shadow Sneak di Mimikyu e Sucker Punch di Mega Mawile e Bisharp minacciano danni consistenti a Mega Gallade.

gj
 
Last edited:
HTML:
[title]
Gallade

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>L'alta statistica di Attack e l'accesso a Swords Dance consentono a Mega Gallade di essere un affidabile wallbreaker. La sua Speed sopra la media lo mette un passo avanti a Pok&eacute;mon come Mega Charizard Y, Garchomp e Keldeo. Sebbene sia in concorrenza con Mega Medicham come wallbreaker per via della scarsa potenza iniziale, l'accesso di Mega Gallade a Knock Off gli permette di oltrepassare Pokémon come Mew e Reuniclus, che normalmente wallano Mega Medicham. Mega Gallade &eacute; inoltre molto pi&uacute; resistente da un punto di vista sia fisico che speciale, il che gli consente di setuppare sugli attacchi pi&eacute; deboli. Purtroppo, Mega Gallade ha lo svantaggio di essere completamente wallato da Mega Sableye, diventando praticamente inutile contro gli stall team. Anche il suo bulk fisico &eacute; piuttosto deludente: ci&oacute; lo rende più facile da revenge killare con priority comunemente utilizzate e limita le sue opportunità di setup. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Swords Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Galladite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Close Combact</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Justified</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Zen Headbutt</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance consente a Mega Gallade di boostare la sua gi&aacute; alta statistica di Attack per poter battere pi&uacute; facilmente Pok&eacute;mon pi&uacute; bulky come Clefable, Landorus-T e Skarmory. Close Combat &eacute; la STAB Fighting pi&uacute; potente che Mega Gallade abbia a disposizione, e distrugge qualsiasi cosa non la resista oltre a mandar gi&uacute; in un colpo solo Steel-type quali Heatran e Dark-type quali Tyranitar. Zen Headbutt &eacute; per Mega Gallade una preziosa STAB Psychic con cui colpire Toxapex e Mega Venusaur, nonch&egrave; quei Pok&eacute;mon che resistono Close Combat come Volcarona, Mega Charizard Y e Tapu Fini. Knock Off fornisce una mossa di coverage di grande importanza contro Mew, Reuniclus e Slowbro, che resistono tutti la combinazione di STAB di Mega Gallade. &eacute; inoltre utile per sbarazzarsi dei Leftovers di Landorus-T e Clefable non appena vengono mandati in campo. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly consentono a Mega Gallade di essere il pi&uacute; veloce possibile, raggiungendo la Speed tie con Latios e Gengar. Investimenti massimi in Attack gli permettono di colpire quanto pi&uacute; duramente possibile. Justified è l'abilità migliore prima della Mega Evoluzione, perch&eacute; grazie ad essa si pu&oacute; tentare di mandare Gallade in campo su Knock Off più deboli da parte di Tangrowth, Ferrothorn e simili per ottenere un boost in Attack. Inner Focus &eacute; l'abilit&aacute; di Mega Gallade, che torna utile per impedire il tentennamento derivante da Iron Head di Choice Scarf Jirachi oppure da Fake Out di Mega Medicham e Mega Lopunny.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Gallade funziona soprattutto come wallbreaker di inizio o met&aacute; partita per sfondare la core difensiva dell'avversario. Usate Swords Dance sugli switch forzati o davanti a Pok&eacute;mon contro i quali Mega Gallade pu&oacute; setuppare in sicurezza come Assault Vest Tangrowth, Skarmory e Ferrothorn. Setuppate con Swords Dance solo se Mega Gallade pu&oacute; essere una potenziale minaccia per qualsiasi cosa possa essergli mandata contro; altrimenti, &eacute; meglio spammare Knock Off o Close Combat per infliggere danno aggiuntivo. Poich&eacute; Mega Gallade pu&oacute; reggere abbastanza bene gli attacchi speciali, potete anche scegliere di restare in campo contro Pokémon quali Clefable e Tapu Fini se &eacute; gi&aacute; a +2, poich&eacute; pu&oacute; facilmente incassare un Moonblast a piena vita e infliggere loro un 2HKO con Zen Headbutt, il che pu&oacute; essere di grande aiuto per i compagni di squadra. &Eacute; anche in grado di incassare i colpi di Choice Scarf Latios e di Life Orb Greninja, ma ci&oacute; non &eacute; consigliabile, a meno che non abbiate pi&uacute; bisogno di mantenere Mega Gallade in salute. Sebbene Gallade funzioni meglio nelle prime fasi della partita, pu&oacute; essere anche conservato fino agli ultimi turni di partita per cleanare. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Gallade si integra bene nei team offensivi bulky che hanno bisogno di un potente breaker contro i balance e faticano contro Pok&eacute;mon quali Mew e Toxapex. Tapu Lele, soprattutto nella sua variante Choice Scarf, si combina bene con Mega Gallade, poich&eacute; gli offre Zen Headbutt boostati che possono essere usati per ottenere dei 2HKO su Pokémon come Clefable senza dover ricorrere al boost di Swords Dance. Psychic Terrain &eacute; utile anche perché protegge Mega Gallade dalle priority, e Tapu Lele pu&oacute; revenge killare Greninja, Mega Pinsir e Mega Lopunny. Mega Gallade trova dei buoni partner in altri wallbreaker potenti come Choice Band Zygarde e Swords Dance Garchomp, poich&eacute; ciascuno di essi &eacute; in grado di fare pressione sugli switch-in degli altri e permettere loro di wallbreakare in maniera pi&uacute; efficiente in un secondo momento. Degli alleati capaci di aiutare Mega Gallade nei matchup contro stall sono indispensabili. Clefable e offensive Landorus-T sono delle buone scelte, poich&eacute; possono piazzare Stealth Rock contro Mega Sableye, mentre SubToxic Heatran pu&oacute; mettere Pokémon come Unaware Clefable e Mega Sableye in grande difficolt&aacute;. Ash-Greninja apprezza la pressione esercitata su Clefable, Tapu Fini e Tangrowth, ed &eacute; anche in grado di punire defensive Landorus-T che Mega Gallade spesso attira in campo. Mega Gallade gradisce avere una colonna difensiva a proprio supporto, dato che spesso pu&oacute; costringere Pok&eacute;mon come Choice Scarf Tapu Lele, Ash-Greninja e Mega Pinsir ad entrare in campo. Celesteela &eacute; un buon partner che pu&oacute; agire da check contro Tapu Lele e Mega Pinsir, mentre Tangrowth pu&oacute; pivottare sia su Tapu Lele che su Ash-Greninja. Zapdos pu&oacute; entrare in campo su Mega Pinsir, oltre che fare da check contro offensive Landorus-T con Hidden Power Ice. Defensive Landorus-T pu&oacute; entrare in campo su attaccanti fisici come Mimikyu, Mega Pinsir e Choice Band Zygarde, che spesso cercano di colpire Gallade con le loro priority. Un mezzo di rimozione delle entry hazard o un Poison-type possono essere molto utili, poiché Mega Gallade tocca terra e non gradisce il danno residuo delle hazard, specialmente delle Toxic Spikes, che limitano le sue opportunit&aacute; di switch in e di setup. Alcuni esempi sono Toxapex, Amoonguss, Mantine e Choice Scarf Latios. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Ice Punch pu&oacute; essere usato per schiacciare Landorus-T, nonch&egrave; per infliggere maggiori danni a Mega Pinsir, Tapu Bulu e Zapdos, ma Mega Gallade non ha semplicemente spazio per inserirla e, senza Knock Off, &eacute; surclassato sotto molti aspetti da Mega Medicham. Drain Punch pu&oacute; essere preferita a Close Combat poich&eacute; pu&oacute; rendere Mega Gallade pi&uacute; difficile da indebolire, ma &eacute; molto meno potente rispetto a quest'ultima. Mega Gallade ha tante alternative interessanti, come Bulk Up, Shadow Sneak, Will-O-Wisp, Destiny Bond e Taunt, ma non vale la pena di usare nessuna di esse. Un Mega Gallade con quattro mosse d'attacco &eacute; completamente surclassato da Medicham, e senza Swords Dance non &eacute; minimamente all'altezza del suo potenziale di sfondamento. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Mega Sableye</strong>: Mega Sableye &eacute; il miglior counter di Mega Gallade in OU. &Eacute; immune a entrambe le STAB di Mega Gallade, prende pochissimo danno da un Knock Off boostato, e pu&oacute; minacciare una scottatura con Will-O-Wisp. </li>
    <li><strong>Pokeacute;mon physically defensive</strong>: Mega Slowbro resiste entrambe le STAB di Mega Gallade e pu&oacute; perfino incassare dei Knock Off boostati mentre minaccia di scottare Mega Gallade con Scald. Defensive Landorus-T pu&oacute; entrare sugli attacchi di Mega Gallade, anche se non frequentemente. Tapu Fini pu&oacute; rappresentare un check per un Mega Gallade non boostato, ma subisce un 2HKO da Zen Headbutt dopo Swords Dance. Unaware Clefable pu&oacute; affrontare Mega Gallade senza difficolt&aacute;, mentre i set Magic Guard devono porre attenzione se ha gi&aacute; usato Swords Dance. Physically defensive Tangrowth pu&oacute; incassare un Close Combat a +2 e far addormentare Mega Gallade con Sleep Powder. </li>
    <li><strong>Pokeacute;mon piuacute; veloci</strong>: Gli utlizzatori di Choice Scarf come Tapu Lele e Garchomp possono revenge killare Mega Gallade rispettivamente con Moonblast e Outrage. Ash-Greninja, Mega Lopunny e Choice Band Weavile minacciano danni ingenti con le loro STAB. </li>
    <li><strong>Utilizzatori di priority</strong>: Mega Gallade tende a subire danni discreti dalle priority a causa del suo bulk fisico minore. Mosse come Extreme Speed di Choice Band Zygarde, Quick Attack di Mega Pinsir, Shadow Sneak di Mimikyu e Sucker Punch di Mega Mawile e Bisharp minacciano danni consistenti a Mega Gallade. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/colonel-m.12650/" target="_blank">Colonel M</a>, <a href="/forums/members/hootie.137027/" target="_blank">Hootie</a> e <a href="/forums/members/finchinator.114198/" target="_blank">Finchinator</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/the-dutch-plumberjack.232216/" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a> e <a href="/forums/members/lotiasite.302985/" target="_blank">lotiasite</a></li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top