OU [OU] Garchomp (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Niko

is a Tiering Contributoris a Past WCoP Champion
World Defender
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/garchomp/
[Overview]

La più che discreta Speed tier di Garchomp, la sua alta statistica d'Attack, le sue svariate opzioni di coverage, abilità ed un buon typing difensivo gli permettono di ricoprire diversi ruoli come quello di setter di Stealth Rock, wallbreaker e check di attaccanti fisici. È uno dei migliori wallbreaker e cleaner nel metagame grazie alle sue mosse STAB difficilmente resistite, alla sua Speed tier e al suo buon bulk naturale. È anche utilizzato come uno dei migliori setter di entry hazard della tier perché mette molta pressione ai Defogger come Mandibuzz e Zapdos tramite Toxic o Swords Dance + Stone Edge. A dispetto di questo, Garchomp può avere problemi a mantenere la Stealth Rock in campo contro Corviknight e Landorus-T, e il suo set da setup è in qualche modo inconsistente a causa della precisione imperfetta di Scale Shot. Garchomp soffre inoltre di mancanza di longevità, ciò lo rende vulnerabile al chip damage subito entrando su Pokémon come Heatran e Zapdos. Inoltre, è in competizione con Landorus-T come setter di Stealth Rock grazie alla capacità di quest'ultimo di rimuovere gli Heavy-Duty Boots ai Defogger con Knock Off e di agire da pivot con U-turn.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Fire Fang / Stone Edge
move 4: Scale Shot / Stealth Rock
item: Leftovers / Life Orb
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Garchomp può agire come un potente sweeper o wallbreaker grazie alla combinazioni delle sue STAB quasi irresistite e ai mezzi per mettere pressione ai propri check. Utilizza principalmente Fire Fang nei set con Scale Shot per checkare Corviknight, Skarmory e Ferrothorn. Il potenziamento alla Speed offerto da Scale Shot gli permette di superare i revenge killer più lenti e sweepare con efficacia. Stone Edge funziona sia nel set con Scale Shot che in quello con Stealth Rock al posto di Fire Fang per minacciare i tipi Flying come Zapdos, Mandibuzz e Moltres, che possono altrimenti rispettivamente checkarlo o utilizzare Defog. La capacità di minacciare questi Defogger bulky rende Garchomp un setter di Stealth Rock eccellente. I Leftovers lo rendono più longevo, mentre la Life Orb applica più pressione contro wall fisici come Clefable e Ferrothorn.

Scale Shot Garchomp si trova spesso in team offensivi insieme ad altri wallbreaker o al supporto dei dual screen per fare sì che sweepi con la massima efficacia possibile. I set con Scale Shot hanno spesso bisogno di essere in salute per potenziarsi e sweepare, mentre quelli con Stealth Rock possono entrare in campo più liberamente per agire da wallbreaker e piazzare la Stealth Rock. Se Garchomp ha Stealth Rock o Stone Edge, molti Pokémon possono beneficiare della sua abilità di mettere pressione ai tipi Flying; i più comuni sono Kartana e Melmetal, che possono demolire i team avversari molto facilmente. Inoltre, Corviknight può aiutare come partner difensivo. Garchomp può essere una risposta offensiva ai check di Corviknight come Heatran e Zapdos, mentre Corviknight può checkare alcuni revenge killer comuni come Rillaboom. Swords Dance Garchomp non ha molte risposte difensive oltre ai tipi Steel / Flying come Skarmory e Corviknight e ai Pokémon con Unaware come Clefable. Heatran, Magnezone e Tapu Koko possono esercitare pressione su questi check per fornire a Garchomp le opportunità di potenziamento.

[SET]
name: Tank
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Toxic
move 4: Rest / Protect / Flamethrower
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 HP / 136 Def / 120 Spe

[SET COMMENTS]

Tank Garchomp è uno dei migliori setter di Stealth Rock della tier grazie alla sua abilità di mantenere le entry hazard in campo e mettere sotto pressione i Defogger convenzionali come Zapdos, Mandibuzz e Tornadus-T con Toxic. Può avvantaggiarsi del suo typing e della combinazione di Rocky Helmet e Rough Skin per punire utilizzatori di mosse di contatto come U-turn e diversi attaccanti fisici come Melmetal, Kartana e Hawlucha. Rest gli fornisce longevità e rimuove status alterati causati dai Pokémon contro cui Garchomp entra in campo, come Heatran e Zapdos. Protect è utile per scoutare mosse provenienti dai Pokémon bloccati da uno strumento Choice come Choice Scarf Landorus-T e Choice Band Rillaboom; inoltre, è particolarmente utile nel set con i Leftovers per ottenere maggiore recovery ogni turno. Flamethrower è un'opzione per mettere sotto pressione tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory, che altrimenti sarebbero liberi di piazzare le proprie entry hazard o rimuovere la Stealth Rock di Garchomp. È altresì utile per checkare i tipi Grass offensivi come Kartana e Rillaboom che prendono pochi danni da Earthquake. 120 EVs in Speed con natura Jolly gli permettono di superare Nidoking e Heatran con massimi investimenti in Speed, così come la maggior parte dei set difensivi di Landorus-T.

Garchomp difensore fisico fornisce supporto grazie alle entry hazard di cui beneficiano Pokémon come Kartana e Rillaboom. Questi possono usare Knock Off per aiutare Garchomp a mettere sotto pressione i Defogger di tipo Flying capaci di checkarli, come Zapdos e Mandibuzz, e apprezzano la pressione di Garchomp su altri check come Tangrowth. Tuttavia, il Grassy Terrain di Rillaboom indebolisce Earthquake, perciò solitamente vengono utilizzate al suo posto mosse come Stomping Tantrum e Scorching Sands. La tensione di pressione esercitata da Garchomp sui Defogger può aiutare altri setter di entry hazard come Ferrothorn e Skarmory. Tapu Koko è un altro ottimo partner grazie alla pressione che esercita sui tipi Flying, specialmente Corviknight e Skarmory, la quale permette di liberare il quarto moveslot di Garchomp; inoltre, beneficia della pressione che Garchomp esercita su Tangrowth, Landorus-T e Galarian Slowking grazie a Toxic ed Earthquake. Nello specifico, l'immensa pressione di Garchomp su Heatran e Galarian Slowking può anche rendere attaccanti speciali come Tapu Lele e Calm Mind Clefable compagni di squadra ideali.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Nei team basati sulla tempesta di sabbia, Garchomp può utilizzare Sand Veil invece di Rough Skin con Swords Dance, Substitute, e Leftovers per sfruttare i miss avversari e potenziarsi in sicurezza. Può utilizzare una natura Naive e Fire Blast nei set con Swords Dance per punire i tipi Steel che può attirare in campo, come Corviknight e Skarmory. Alcuni set misti più dedicati, sempre con una natura Naive e massimi investimenti in Special Attack, possono mirare a eliminare check difensivi che vengono attirati in campo, come Landorus-T, Slowbro, Buzzwole, Corviknight e Skarmory rispettivamente con Draco Meteor o Fire Blast.

Check e Counter
====

**Tipi Fairy**: Difensori fisici di tipo Fairy come Clefable e Tapu Fini possono entrare sui set con Stealth Rock e usare Moonblast, anche se hanno problemi a checkare il set con Swords Dance, specialmente se Garchomp tiene la Life Orb. La loro immunità alle mosse di tipo Dragon gli permette di bloccare strategicamente il potenziamento in Speed di Scale Shot, rendendo Garchomp facile preda di revenge killer più veloci. Tuttavia, questo è in un certo senso inaffidabile perché i revenge killer potrebbero avere ancora bisogno che un compagno si sacrifichi per entrare liberamente.

**Difensori fisici**: Difensori fisici come Slowbro, Hippowdon e Tangrowth possono checkare Garchomp senza Fire Blast o Toxic efficacemente e debilitarlo con Scald, Toxic, Stun Spore, o Sleep Powder. Tutti questi Pokémon possono agire da pivot contro la maggior parte delle mosse di Garchomp e forzarlo continuamente fuori dal campo se non ha utilizzato Swords Dance.

**Corviknight e Skarmory**: Entrambi questi tipi Steel / Flying resistono entrambe le STAB di Garchomp e prendono danno neutrale da Stone Edge, anche se devono prestare attenzione a Fire Blast. La loro alta Defense e il loro typing gli permettono di indebolire Garchomp facilmente, sfruttarlo per potenziarsi con Iron Defense e agire da pivot con U-turn a favore di un altro check come Clefable o un revenge killer come Rillaboom nel caso di Corviknight, oppure forzarlo allo switch con Whirlwind nel caso di Skarmory.

**Rillaboom**: La priority di Rillaboom, Grassy Glide, e il suo Grassy Terrain che indebolisce Earthquake di Garchomp lo rendono un check offensivo decente contro la maggior parte dei set di Garchomp ed un buon revenge killer dopo che Garchomp ha incrementato la sua Speed.

[CREDITS]
- Written by: [[airfare, 513717]]
- Translated by: [[Niko, 283197]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[stareal, 481219], [ausma, 360720]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited by a moderator:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola, AT=Aggiunto trattino, APV=Aggiunto punto e virgola)
Rimosso (RV=Rimossa virgola, RP=Rimosso punto)
Commenti

[Overview]

La più che discreta Speed tier di Garchomp, la sua alta statistica d'Attacco d'Attack, le sue svariate opzioni di coverage, abilità ed un buon typing difensivo gli permettono di ricoprire diversi ruoli come piazzare la quello di setter di Stealth Rock, wallbreakare,(RV) wallbreaker e checkare check di attaccanti fisici. E' È uno dei migliori wallbreaker e cleaners cleaner nel metagame grazie alle sue mosse STAB difficilmente resistite, alla sua Speed tier ed alla sua buona e al suo buon bulk naturale. E' È anche utilizzato come uno dei migliori setter di entry hazards hazard della tier perchè perché mette parecchia pressione ai Defoggers Defogger come Mandibuzz e Zapdos tramite Toxic o Swords Dance + Stone Edge. A dispetto di questo, Garchomp può avere problemi a tenere mantenere la Stealth Rock piazzata in campo contro Corviknight e Landorus-T, ed e il suo set da setupper setup è in qualche modo inconsistente a causa dell'accuracy della precisione imperfetta di Scale Shot. Garchomp soffre inoltre di mancanza di longevità, ciò lo rende vulnerabile ai chip damage entrando contro Pokèmon al chip damage subito entrando su Pokémon come Heatran e Zapdos. Inoltre, è in competizione con Landorus-T come setter di Stealth Rock grazie alla capacità di quest'ultimo di rimuovere gli Heavy-Duty(AT) Boots ai Defogger con Knock Off e pivottare di agire da pivot con U-turn.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Fire Fang / Stone Edge
move 4: Scale Shot / Stealth Rock
item: Leftovers / Life Orb
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Garchomp può agire come un potente sweeper o wallbreaker grazie alla combinazioni delle sue STAB quasi irresistite e di tools mezzi per mettere pressione sui ai propri checks check. L'uso principale per Utilizza principalmente Fire Fang nei sets set con Scale Shot ha l'obiettivo di per checkare Corviknight, Skarmory e Ferrothorn. Il boost potenziamento alla Speed rende possibile a Garchomp di outspeedare offerto da Scale Shot gli permette di superare i revenge killers killer più lenti e sweepare con efficacia. Stone Edge funziona sia sul set con Scale Shot che su quello con Stealth Rock al posto di Fire Fang per minacciare i Flying come Zapdos, Mandibuzz e Moltres,(AC) che possono altrimenti rispettivamente checkarlo o utilizzare Defog. La capacità di minacciare questi bulky Defoggers Defogger bulky rende Garchomp un setter di Stealth Rock eccellente. I Leftovers lo rendono più longevo, mentre la Life Orb applica più pressione contro wall fisici come Clefable e Ferrothorn.

Scale Shot Garchomp accompagna spesso i teams si trova spesso in team offensivi insieme ad altri wallbreakers wallbreaker o al supporto dei doppi schermi dual screen per fare sì che sweepi con la massima efficacia possibile. I set con Scale Shot hanno spesso bisogno di essere sani per setuppare in salute per potenziarsi e sweepare, mentre quelli con Stealth Rock possono switchare dentro entrare in campo più liberamente per wallbreakare e settare le agire da wallbreaker e piazzare la Stealth Rock. Se Garchomp ha Stealth Rock o Stone Edge, parecchi Pokémon possono beneficiare della sua abilità di mettere pressione ai tipi Flying,(RV) ;(APV) i più comuni sono Kartana e Melmetal.(RP) ,(AV) che possono breakare demolire i team avversari molto facilmente. Inoltre, Corviknight può aiutare come partner difensivo. Garchomp può essere una risposta offensiva ai check di Corviknight come Heatran e Zapdos, mentre Corviknight può checkare alcuni revenge killer comuni come Rillaboom. Swords Dance Garchomp non ha molte risposte difensive oltre ai tipi Steel / Flying come Skarmory e Corviknight ed e ai Pokémon con Unaware come Clefable. Heatran, Magnezone e Tapu Koko possono esercitare pressione su questi check per facilitare fornire a Garchomp le opportunità di setup.

[SET]
name: Tank
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Toxic
move 4: Rest / Protect / Flamethrower
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly

evs: 252 HP / 136 Def / 120 Spe
(mi raccomando controlla bene anche il template)


[SET COMMENTS]

Tank Garchomp è uno dei migliori setter di Stealth Rock setter della tier grazie alla sua abilità di tenere su mantenere le entry hazards e pressare i Defoggers hazard in campo e mettere sotto pressione i Defogger convenzionali come Zapdos, Mandibuzz e Tornadus-T con Toxic. Può avvantaggiarsi del suo typing e della combinazione di Rocky Helmet e Rough Skin per punire utilizzatori di mosse di contatto come U-turn e diversi attaccanti fisici come Melmetal, Kartana e Hawlucha. Rest gli fornisce longevità e rimuove i suoi status alterati causati dai Pokémon contro cui Garchomp entra in campo, come Heatran e Zapdos. Protect è utile per scoutare mosse provenienti dai Pokémon bloccati da un choice item uno strumento Choice come Choice Scarf Landorus-T e Choice Band Rillaboom,(RV) e sono specialmente utili sul ;(APV) inoltre,(AV) è particolarmente utile nel set con i Leftovers per ottenere una migliore maggiore recovery ogni turno. Flamethrower è un'opzione per mettere sotto pressione sugli tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory, che altrimenti sarebbero liberi di setuppare piazzare le proprie entry hazards hazard o rimuovere le la Stealth Rock di Garchomp. E' È altresì utile per checkare i tipi Grass offensivi come Kartana e Rillaboom che prendono pochi danni da Earthquake. 120 EVs in Speed con natura Jolly fanno outspeedare a Garchomp max Speed gli permettono di superare Nidoking e Hetran con massimi investimenti in Speed, così come la maggior parte dei set difensivi di Landorus-T difensivi e max Speed Heatran.

Garchomp difensore fisico fornisce supporto grazie alle entry hazards hazard di cui beneficiano Pokémon come Kartana e Rillabom Rillaboom. Questi possono uasre usare Knock Off per aiutare Garchomp a pressare mettere sotto pressione i Defoggers Defogger di tipo Flying capaci di checkarli,(AV) come Zapdos e Mandibuzz che li checkano ,(AV) e apprezzano la pressione di Garchomp su altri checks check come Tangrowth. Comunque Tuttavia, il Grassy Terrain di Rillaboom indebolisce Earthquake, perciò solitamente vengono utilizzate al suo posto mosse come Stomping Tantrum e Scorching Sands. La tensione di Garchomp sui Defoggers Defogger può aiutare altri setter di entry hazards hazard come Ferrothorn e Skarmory. Tapu Koko è un altro ottimo partner grazie alla sua pressione che esercita sui tipi Flying, specialmente Corviknight e Skarmory, che possono liberare il quarto slot mosse di la quale permette di liberare il quarto moveslot di Garchomp e che beneficia ;(APV) inoltre,(AV) beneficia della pressione che Garchomp esercita su Tangrowth, Landorus-T e Galarian Slowking di Galar grazie a Toxic ed Earthquake. Nello specifico, l'immensa pressione di Garchomp su Heatran e Galarian Slowking di Galar può anche rendere attaccanti speciali come Tapu Lele e Calm Mind Clefable compagni di squadra ideali.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Nei teams team basati sulla tempesta di sabbia, Garchomp può munirsi di Sand Veil invece di Rough Skin con Swords Dance, Substitute, e Leftovers per fishare i miss e setuppare sfruttare i miss avversari e potenziarsi in sicurezza. Può utilizzare una natura Naive e Fire Blast sui set con Swords Dance per punire e baitkillare i tipi Steel che può attirare in campo,(AV) come Corviknight e Skamory Skarmory. Alcuni set speciali misti più dedicati, sempre di natura Naive e massimi investimenti in Special Attack, possono mirare a baitkillare checks eliminare check difensivi che vengono attirati in campo,(AV) come Landorus-T, Slowbro, e Buzzolw,(RV) così come Buzzwole,(AV) Corviknight e Skarmory,(RV) con una potente rispettivamente con Draco Meteor o Fire Blast.

Checks and Counters Check e Counter
====

**Tipi Fairy**: Difensori fisici di tipo Fairy come Clefable e Tapu fini Fini possono entrare sui set con Stealth Rock e usare Moonblast, anche se hanno problemi a checkare il set con Swords Dance, specialmente se Garchomp tiene la Life Orb. La loro immunità alle mosse di tipo Dragon gli permette di bloccare strategicamente il boost potenziamento in Speed di Scale Shot, rendendo più facile il compito del revengekilling di Garchomp alle threats Garchomp facile preda di revenge killer più veloci. Questo è in un certo senso inaffidabile, comunque, perchè i revenge killer potrebbero avere ancora bisogno di una sack che un compagno si sacrifichi per entrare liberamente.

**Pokémon d Difensori fisici**: Pokémon difensori Difensori fisici come Slowbro, Hippowdon e Tangrowth possono checkare Garchomp senza Fire Blast o Toxic efficacemente ed azzopparlo e debilitarlo con Scald, Toxic, Stun Spore, o Sleep Powder. Tutti questi Pokémon possono pivottare agire da pivot contro la maggior parte delle mosse di Garchomp e forzarlo a switchare out consistentemente continuamente fuori dal campo se non ha utilizzato Swords Dance.

**Corviknight e Skarmory**: Entrambi questi tipi Steel / Flying resistono entrambe le STAB di Garchomp e prendono danno neutrale da Stone Edge, anche se devono prestare attenzione a Fire Blast. La loro alta Defense ed il loro typing gli permettono di chippare indebolire Garchomp facilmente, setupparci sfruttarlo per potenziarsi con Iron Defense,(RV) pivottare e agire da pivot con U-turn in a favore di un altro check come Clefable o un revenge killer come Rillaboom nel caso di Corviknight, o di oppure forzarlo a switchare out allo switch con Whirlwind nel caso di Skarmory.

**Rillaboom**: La priority di Rillaboom, Grassy Glide, ed il suo Grassy Terrain che indebolisce gli Earthquake di Garchomp lo rendono un check offensivo decente contro la maggior parte dei set di Garchomp,(RV) ed un buon revenge killer dopo che Garchomp ha incrementato la sua Speed.

[CREDITS]
- Written by: [[airfare, 513717]]
- Translated by: [[Niko, 283197]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]] (non lasciare vuoto qui)
- Quality checked by: [[stareal, 481219], [ausma, 360720]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

- Occhio al plurale dei nomi Inglesi, noi non utilizziamo la s ma teniamo il nome normale (il team / i team, una entry hazard / le entry hazard, il Defogger / i Defogger e via dicendo)
- Cerca di tradurre i termini più tecnici con le traduzioni appropriate del glossario ( boost = potenziamento, baitkillare = attirare in campo ed eliminare, threat = minacce, choice item = strumento Choice, setuppare = potenziarsi)
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento
[Overview]

La più che discreta Speed tier di Garchomp, la sua alta statistica d'Attack, le sue svariate opzioni di coverage, abilità ed un buon typing difensivo gli permettono di ricoprire diversi ruoli come quello di setter di Stealth Rock, wallbreaker e check di attaccanti fisici. È uno dei migliori wallbreaker e cleaner nel metagame grazie alle sue mosse STAB difficilmente resistite, alla sua Speed tier e al suo buon bulk naturale. È anche utilizzato come uno dei migliori setter di entry hazard della tier perché mette parecchia molta pressione ai Defogger come Mandibuzz e Zapdos tramite Toxic o Swords Dance + Stone Edge. A dispetto di questo, Garchomp può avere problemi a mantenere la Stealth Rock in campo contro Corviknight e Landorus-T, e il suo set da setup è in qualche modo inconsistente a causa della precisione imperfetta di Scale Shot. Garchomp soffre inoltre di mancanza di longevità, ciò lo rende vulnerabile al chip damage subito entrando su Pokémon come Heatran e Zapdos. Inoltre, è in competizione con Landorus-T come setter di Stealth Rock grazie alla capacità di quest'ultimo di rimuovere gli Heavy-Duty Boots ai Defogger con Knock Off e di agire da pivot con U-turn.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Fire Fang / Stone Edge
move 4: Scale Shot / Stealth Rock
item: Leftovers / Life Orb
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Garchomp può agire come un potente sweeper o wallbreaker grazie alla combinazioni delle sue STAB quasi irresistite e di ai mezzi per mettere pressione ai propri check. Utilizza principalmente Fire Fang nei set con Scale Shot per checkare Corviknight, Skarmory e Ferrothorn. Il potenziamento alla Speed offerto da Scale Shot gli permette di superare i revenge killer più lenti e sweepare con efficacia. Stone Edge funziona sia sul nel set con Scale Shot che su in quello con Stealth Rock al posto di Fire Fang per minacciare i tipi Flying come Zapdos, Mandibuzz e Moltres, che possono altrimenti rispettivamente checkarlo o utilizzare Defog. La capacità di minacciare questi Defogger bulky rende Garchomp un setter di Stealth Rock eccellente. I Leftovers lo rendono più longevo, mentre la Life Orb applica più pressione contro wall fisici come Clefable e Ferrothorn.

Scale Shot Garchomp si trova spesso in team offensivi insieme ad altri wallbreaker o al supporto dei dual screen per fare sì che sweepi con la massima efficacia possibile. I set con Scale Shot hanno spesso bisogno di essere in salute per potenziarsi e sweepare, mentre quelli con Stealth Rock possono entrare in campo più liberamente per agire da wallbreaker e piazzare la Stealth Rock. Se Garchomp ha Stealth Rock o Stone Edge, parecchi molti Pokémon possono beneficiare della sua abilità di mettere pressione ai tipi Flying(rimosso spazio); i più comuni sono Kartana e Melmetal, che possono demolire i team avversari molto facilmente. Inoltre, Corviknight può aiutare come partner difensivo. Garchomp può essere una risposta offensiva ai check di Corviknight come Heatran e Zapdos, mentre Corviknight può checkare alcuni revenge killer comuni come Rillaboom. Swords Dance Garchomp non ha molte risposte difensive oltre ai tipi Steel / Flying come Skarmory e Corviknight e ai Pokémon con Unaware come Clefable. Heatran, Magnezone e Tapu Koko possono esercitare pressione su questi check per fornire a Garchomp le opportunità di setup potenziamento.

[SET]
name: Tank
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Toxic
move 4: Rest / Protect / Flamethrower
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 HP / 136 Def / 120 Spe

(Rimuovi questa riga)------
[SET COMMENTS]

Tank Garchomp è uno dei migliori setter di Stealth Rock della tier grazie alla sua abilità di mantenere le entry hazard in campo e mettere sotto pressione i Defogger convenzionali come Zapdos, Mandibuzz e Tornadus-T con Toxic. Può avvantaggiarsi del suo typing e della combinazione di Rocky Helmet e Rough Skin per punire utilizzatori di mosse di contatto come U-turn e diversi attaccanti fisici come Melmetal, Kartana e Hawlucha. Rest gli fornisce longevità e rimuove status alterati causati dai Pokémon contro cui Garchomp entra in campo, come Heatran e Zapdos. Protect è utile per scoutare mosse provenienti dai Pokémon bloccati da uno strumento Choice come Choice Scarf Landorus-T e Choice Band Rillaboom; inoltre, è particolarmente utile nel set con i Leftovers per ottenere maggiore recovery ogni turno. Flamethrower è un'opzione per mettere sotto pressione tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory, che altrimenti sarebbero liberi di piazzare le proprie entry hazard o rimuovere la Stealth Rock di Garchomp. È altresì utile per checkare i tipi Grass offensivi come Kartana e Rillaboom che prendono pochi danni da Earthquake. 120 EVs in Speed con natura Jolly gli permettono di superare Nidoking e Hetran Heatran con massimi investimenti in Speed, così come la maggior parte dei set difensivi di Landorus-T.

Garchomp difensore fisico fornisce supporto grazie alle entry hazard di cui beneficiano Pokémon come Kartana e Rillaboom. Questi possono usare Knock Off per aiutare Garchomp a mettere sotto pressione i Defogger di tipo Flying capaci di checkarli, come Zapdos e Mandibuzz(rimosso spazio), e apprezzano la pressione di Garchomp su altri check come Tangrowth. Tuttavia, il Grassy Terrain di Rillaboom indebolisce Earthquake, perciò solitamente vengono utilizzate al suo posto mosse come Stomping Tantrum e Scorching Sands. La tensione di pressione esercitata da Garchomp sui Defogger può aiutare altri setter di entry hazard come Ferrothorn e Skarmory. Tapu Koko è un altro ottimo partner grazie alla pressione che esercita sui tipi Flying, specialmente Corviknight e Skarmory, la quale permette di liberare il quarto moveslot di Garchomp; inoltre, beneficia della pressione che Garchomp esercita su Tangrowth, Landorus-T e Galarian Slowking grazie a Toxic ed Earthquake. Nello specifico, l'immensa pressione di Garchomp su Heatran e Galarian Slowking può anche rendere attaccanti speciali come Tapu Lele e Calm Mind Clefable compagni di squadra ideali.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Nei team basati sulla tempesta di sabbia, Garchomp può munirsi di utilizzare Sand Veil invece di Rough Skin con Swords Dance, Substitute, e Leftovers per sfruttare i miss avversari e potenziarsi in sicurezza. Può utilizzare una natura Naive e Fire Blast sui nei set con Swords Dance per punire i tipi Steel che può attirare in campo, come Corviknight e Skarmory. Alcuni set misti più dedicati, sempre di con una natura Naive e massimi investimenti in Special Attack, possono mirare a eliminare check difensivi che vengono attirati in campo, come Landorus-T, Slowbro, Buzzwole, Corviknight e Skarmory rispettivamente con Draco Meteor o Fire Blast.

Check e Counter
====

**Tipi Fairy**: Difensori fisici di tipo Fairy come Clefable e Tapu Fini possono entrare sui set con Stealth Rock e usare Moonblast, anche se hanno problemi a checkare il set con Swords Dance, specialmente se Garchomp tiene la Life Orb. La loro immunità alle mosse di tipo Dragon gli permette di bloccare strategicamente il potenziamento in Speed di Scale Shot, rendendo Garchomp facile preda di revenge killer più veloci. Questo Tuttavia,(AV) questo è in un certo senso inaffidabile,(RV)comunque,(RV) perch&eagrave; perché i revenge killer potrebbero avere ancora bisogno che un compagno si sacrifichi per entrare liberamente.

**Difensori fisici**: Difensori fisici come Slowbro, Hippowdon e Tangrowth possono checkare Garchomp senza Fire Blast o Toxic efficacemente e debilitarlo con Scald, Toxic, Stun Spore, o Sleep Powder. Tutti questi Pokémon possono agire da pivot contro la maggior parte delle mosse di Garchomp e forzarlo continuamente fuori dal campo se non ha utilizzato Swords Dance.

**Corviknight e Skarmory**: Entrambi questi tipi Steel / Flying resistono entrambe le STAB di Garchomp e prendono danno neutrale da Stone Edge, anche se devono prestare attenzione a Fire Blast. La loro alta Defense ed il loro typing gli permettono di indebolire Garchomp facilmente, sfruttarlo per potenziarsi con Iron Defense e agire da pivot con U-turn a favore di un altro check come Clefable o un revenge killer come Rillaboom nel caso di Corviknight, oppure forzarlo allo switch con Whirlwind nel caso di Skarmory.

**Rillaboom**: La priority di Rillaboom, Grassy Glide, ed il suo Grassy Terrain che indebolisce Earthquake di Garchomp lo rendono un check offensivo decente contro la maggior parte dei set di Garchomp ed un buon revenge killer dopo che Garchomp ha incrementato la sua Speed.

[CREDITS]
- Written by: [[airfare, 513717]]
- Translated by: [[Niko, 283197]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[stareal, 481219], [ausma, 360720]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top