OU [OU] Garchomp

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview

L'accesso a Swords Dance, a solide mosse di coverage e a buone statistiche di Speed e Attack fanno di Garchomp un potente wallbreaker, in grado di minacciare la maggior parte della tier. La sua capacità di mettere sotto pressione buona parte dei Defogger, tra cui Tornadus-T e Zapdos, in virtù della sua Mossa Z lo rende inoltre un affidabile setter di entry hazard. In veste difensiva, Garchomp può essere un check a molte threat, come Heatran, Mega Scizor e Hawlucha, mandandole al tappeto da sé oppure, se non altro, indebolendole con la combinazione di Rough Skin e Rocky Helmet. Tuttavia, la compressione di ruoli fornita da questo set non finisce qui, poiché esso può anche piazzare Stealth Rock e fare pressione sui Defogger avversari con Toxic, oltre che fermare i setup sweeper con Roar o Dragon Tail. Il bulk e la potenza aggiuntivi di Mega Garchomp ne fanno un formidabile wallbreaker, che può colpire duramente qualsiasi cosa utilizzando STAB e mosse di coverage e trova molte opportunità per setuppare con Swords Dance. Purtroppo, Garchomp subisce la concorrenza di altri Pokémon per quanto riguarda i propri ruoli. Sul lato difensivo, Gliscor può essere una scelta migliore per alcuni team, dato che ha più possibilità di checkare non-offensive Heatran, dispone di una recovery affidabile quale Roost e può sia setuppare che rimuovere le hazard dal campo. Inoltre, pur essendo un potente wallbreaker, Mega Garchomp subisce enormemente la concorrenza della sua forma base e di altre Mega Evoluzioni, poiché la Speed sottratta a Garchomp durante la Mega Evoluzione può risultare problematica. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp diventa più lento di Tapu Lele e Hydreigon, due Pokémon di cui potrebbe occuparsi facilmente con la Speed della sua forma base.

Offensive Stealth Rock
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Stone Edge
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Rockium Z
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Poiché forza molti switch, Garchomp è un buon utilizzatore di Stealth Rock, che può piazzare davanti a Pokémon come Heatran e Mega Mawile. Inoltre, mette in difficoltà i Defogger avversari minacciandoli di OHKO con la sua Mossa Z. In combinazione con il Rockium Z, Stone Edge consente a Garchomp di sfondare Celesteela e Tapu Bulu con Continental Crush dopo un boost di Swords Dance, mantenendo comunque alta la pressione esercitata su Defogger come Tornadus-T e Zapdos dopo aver utilizzato lo Z-Crystal. Un'altra opzione da prendere in considerazione è la combinazione di Outrage e Dragonium Z, che gli permette di ottenere un OHKO su physically defensive Tangrowth, Zapdos e defensive Landorus-T con Devastating Drake senza lo svantaggio di rimanere lockati su una mossa Dragon. Outrage può comunque essere una potente opzione STAB, ma ricordate che può fornire un'entrata libera ai tipi Fairy, a differenza di Stone Edge. Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, dandogli la capacità di sfondare molto più facilmente gli avversari più bulky, come Clefable e Ferrothorn.

Dettagli del Set

Rough Skin punisce gli attaccanti fisici che si pongono a contatto con Garchomp, infliggendo danni indiretti a Pokémon come Hawlucha, Kartana e Mega Medicham. Il Rockium Z consente a Garchomp di usare la sua Mossa Z di tipo Rock, aiutandolo a mandare KO i Pokémon con un maggiore bulk fisico. Se si sceglie Outrage invece di Stone Edge, bisogna dare a Garchomp il Dragonium Z per permettergli di utilizzare Devastating Drake.

Consigli per l'utilizzo

Cercate di piazzare Stealth Rock su uno switch già previsto, dato che Garchomp ne forza molti e minaccia di OHKO la maggior parte dei remover di entry hazard. Continental Crush dovrebbe essere usata dopo Swords Dance per sfondare Pokémon come Tapu Bulu, Landorus-T e Celesteela; tuttavia, bisogna infliggere danni indiretti agli ultimi due prima di poterli mandare KO con la Mossa Z. Anche senza boost, Stone Edge mette comunque in difficoltà Pokémon come Tornadus-T e Zapdos, quindi non è necessario sprecare la Mossa Z contro questi due se ci sono altri bersagli significativi. Se utilizzate il Dragonium Z e l'avversario schiera Tangrowth o defensive Landorus-T per contrastare Garchomp, setuppare con Swords Dance mentre questi entrano in campo vi darà l'opportunità di ottenere un OHKO su entrambi con Devastating Drake e quasi senza danni precedenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai tipi Fairy come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie, che possono pivottare per assorbire la Mossa Z per poi mandare KO Garchomp in un colpo solo nel turno successivo. Evitate di usare Outrage se ci sono ancora dei tipi Fairy nel team avversario, perché rimanendo lockati su questa mossa fornirete uno switch libero od un'opportunità di setup a Tapu Bulu, Magearna e simili. Se necessario, Garchomp può essere usato come check a Heatran e Magnezone, ma rischia di perdere il proprio potenziale di wallbreaker a causa degli HP ridotti e di eventuali status.

Opzioni per il Team

Greninja—o la sua forma Ash—e Garchomp possono costituire una buona core, adatta ad accumulare entry hazard sul campo avversario, infliggendo danni indiretti ai rispettivi check. I wallbreaker come Mega Mawile apprezzano la rimozione dei tipi Steel e di Landorus-T e possono battere i check di Dragonium Z Garchomp, come Tapu Bulu e Celesteela. Si possono adottare opzioni difensive per pivottare su una serie di avversari, come Ferrothorn per i tipi Fairy e Zapdos per Mega Lopunny e Kartana. Un buon remover di entry hazard, come Tornadus-T o Zapdos, è vantaggioso, poiché il danno residuo delle hazard può mettere Garchomp alla portata di attacchi da parte di Pokémon che normalmente sconfiggerebbe, come Sucker Punch di Mega Mawile a +2. I Pokémon citati possono inoltre fornire il supporto di U-turn e Volt Switch.

Tank
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Fire Blast / Roar / Dragon Tail
Mossa 4: Toxic
Strumento: Rocky Helmet
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stealth Rock punisce gli switch-in, mette pressione al team avversario e può essere piazzata contro Heatran e Magnezone, costringendoli alla ritirata, o scoraggiare Tornadus-T e Zapdos dal rimuovere le entry hazard per timore di Toxic. Fire Blast serve a colpire Kartana, Ferrothorn e Mega Scizor, che altrimenti wallano completamente questo set. Se si preferisce intralciare il team avversario, Roar pone un freno ai Pokémon avversari, inclusi gli switch-in come Tornadus-T e Tangrowth, gli attaccanti forti che mirano a colpire Garchomp come Kartana e Mega Lopunny, e i setter di Substitute. Dragon Tail può essere utilizzata per consentire a Garchomp di infliggere danni e phazare allo stesso tempo, ma data la preponderanza dei tipi Fairy nella tier, Roar è decisamente preferibile. Toxic indebolisce quei Pokémon bulky che Garchomp non può toccare, come Landorus-T, Tapu Bulu e Tornadus-T.

Dettagli del Set

I 252 EV in Speed garantiscono che Garchomp risulti più veloce di Pokémon quali Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Charizard X. Investimenti massimi in HP sono utili per aiutarlo a reggere i colpi di potenti attaccanti fisici, come Kartana, Hawlucha e Mega Lopunny. La combinazione di Rough Skin e del Rocky Helmet serve ad infliggere danni residui considerevoli agli utilizzatori di U-turn e agli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp.

Consigli per l'utilizzo

Si raccomanda di piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che Garchomp costringe alla ritirata, come Heatran e Magnezone, in modo da non subire danni nel frattempo. Accumulare danni residui con Roar o Dragon Tail mentre Stealth Rock è sul campo avversario è utile per mettere i nemici alla portata di un KO da parte degli alleati di Garchomp, quindi l'uso di queste mosse di solito rappresenta una buona strategia di inizio partita. Pivottare Garchomp su mosse deboli già previste, come Power Whip di Ferrothorn e Fake Out di Mega Lopunny è un buon modo per infliggere danni indiretti considerevoli, e Fire Blast può mandare KO Ferrothorn se quest'ultimo è stato indebolito in precedenza. In situazioni di emergenza, Garchomp può essere usato anche per fermare setup sweeper come Kartana e Mega Pinsir, poiché entrambi possono mandare KO Garchomp solo con Leaf Blade o Return, il che li lascia alla portata di priority come Water Shuriken di Ash-Greninja con il danno residuo di Rough Skin + Rocky Helmet. Punire quegli utilizzatori di U-turn che non hanno una recovery affidabile, come Landorus-T e Choice Scarf Greninja, può rivelarsi utile sul lungo termine, perché significa indebolirli in modo che gli alleati di Garchomp possano batterli. Tuttavia, state attenti alle coverage Ice di cui dispongono, dal momento che esse possono infiacchire o mandare KO Garchomp.

Opzioni per il Team

I setup sweeper come Magearna trovano molte opportunità di setup davanti agli stessi Pokémon che costringono Garchomp alla ritirata, come Greninja e Mega Latias, e possono distruggere o almeno indebolire i pivot che sfruttano Regenerator, come Tornadus-T e Tangrowth. I check ai tipi Fairy come Ferrothorn e Toxapex possono essere usati per pivottare su queste mosse, con il beneficio aggiuntivo di poter piazzare Spikes e Toxic Spikes, il che aiuta Garchomp ad accumulare danni in combinazione con Rough Skin, Rocky Helmet e mosse di phazing.

Mega Wallbreaker
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Stomping Tantrum / Earthquake
Mossa 3: Dragon Claw / Stone Edge
Mossa 4: Fire Fang / Stealth Rock
Strumento: Garchompite
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, trasformandolo in un wallbreaker estremamente potente e aiutandolo ad affrontare potenziali check. Nei set con Dragon Claw, Stomping Tantrum deve essere scelto al posto di Earthquake in modo da approfittare del suo effetto secondario contro i tipi Fairy come Tapu Bulu e Tapu Fini, ottenendo un OHKO a +2 sul primo e senza boost sul secondo, entrambi sotto tempesta di sabbia. Inoltre, vale la pena di sottolineare che Grassy Terrain non influisce sulla potenza di Stomping Tantrum, come succede invece per Earthquake. Anche Stone Edge può essere preferita a Dragon Claw se Mega Garchomp è inserito in un team sand, considerato che l'incremento in potenza di Sand Force gli permette di colpire molto duramente Tapu Bulu e Celesteela. Stealth Rock mette pressione agli switch-in e aiuta Mega Garchomp e i suoi alleati ad ottenere potenziali OHKO e 2HKO, e vista la quantità di switch da lui forzata, lo rende un buon setter di entry hazard. Usate Stealth Rock con Stone Edge, poiché la sola combinazione di Stomping Tantrum e Dragon Claw non fornisce una coverage sufficiente perché Garchomp possa funzionare a dovere. Fire Fang gli consente di colpire gli stessi bersagli di Stone Edge con il vantaggio di non dover dipendere dal supporto atmosferico. È anche un OHKO sia su Ferrothorn che su Mega Scizor se a +2, evitando così di dover subire i danni di Power Whip e Bullet Punch. Substitute può essere preferita a Stealth Rock, dato che permette a Garchomp di infliggere almeno un potente colpo al suo avversario senza troppi svantaggi.

Dettagli del Set

Rough Skin è l'abilità da preferire prima della Mega Evoluzione, poiché punisce gli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp acquisisce Sand Force, che ne potenzia le mosse di tipo Ground e Rock sotto tempesta di sabbia. La Garchompite gli consente di Mega Evolvere in Mega Garchomp, incrementando potenza e bulk al prezzo di un calo in Speed.

Consigli per l'utilizzo

Mega Garchomp funziona come wallbreaker di inizio o metà partita, indebolendo o rimuovendo i Pokémon bulky avversari come Landorus-T e Ferrothorn per i suoi compagni di squadra. Se il team avversario ha un Pokémon più lento della forma base di Garchomp ma più veloce della sua Mega Evoluzione, come Kyurem-B o Tapu Lele, evitate di Mega Evolvere finché la threat in questione non verrà rimossa. Si può anche bluffare un set Z-Move per attirarne in campo i check, come Tapu Bulu e Celesteela. In questo modo, Garchomp può setuppare nel momento in cui entrano in campo e Mega Evolvere nel turno successivo per mandare KO in un sol colpo Swords Dance Tapu Bulu dopo Stealth Rock ed infliggere danni massicci a Celesteela con Fire Fang, indebolendolo. Si può anche scegliere di preservare Garchomp fino alle fasi finali della partita, poiché può essere un buon cleaner contro i team bulky dopo che i suoi check sono stati rimossi.

Opzioni per il Team

Poiché la vera potenza di Mega Garchomp si rivela solo sotto tempesta di sabbia, Tyranitar e Hippowdon possono supportarlo attivando Sand Force, che rende le sue STAB di tipo Ground ancora più potenti, oltre a danneggiare Mega Latios e Mega Latias e a piazzare Stealth Rock, nel caso di Hippowdon. I setter di entry hazard come Clefable e Ash-Greninja si combinano bene con Mega Garchomp, dato che il danno residuo può mettere Tapu Bulu e Tangrowth alla portata di Fire Fang a +2 o di Stone Edge boostata da Sand Force. I pivot come Toxapex e Rotom-W possono essere usati per aiutare Mega Garchomp ad affrontare i Greninja e i tipi Ice avversari, e in cambio apprezzano la sua capacità di battere Heatran e Tapu Bulu. Rotom-W gli fornisce anche un Volt Switch lento, che gli permette di entrare su una threat senza troppi rischi. I tipi Steel difensivi come Ferrothorn e Celesteela possono essere utilizzati per reggere la maggior parte dei colpi inflitti dai tipi Fairy come Tapu Koko e Tapu Lele, rispettivamente.

Altre Opzioni

Un set misto con Fire Blast al posto di Stealth Rock e Life Orb invece di uno Z-Crystal ha una potenza maggiore sul lungo termine rispetto alla variante Dragonium Z, ma non può colpire gli avversari più bulky in maniera affidabile. Si possono usare anche altri Z-Crystal, come Groundium Z e Firium Z, per mandare KO in un colpo solo Tapu Fini a +2 con Tectonic Rage e Tangrowth, Celesteela e Skarmory con un'Inferno Overdrive basata su Fire Fang, dopo danni residui minimi. Infine, un set Choice Scarf con Earthquake, Outrage, Dragon Claw e Stone Edge oppure Rock Slide rende Garchomp un buon revenge killer contro Volcarona e un soft check a Tapu Koko, Mega Latios e Mega Latias. Tuttavia, subisce la significativa concorrenza di un altro utilizzatore di Choice Scarf di tipo Terra, Landorus-T, che può agire da pivot grazie alla disponibilità sia di Intimidate che di U-turn, mentre entrambe le STAB di Garchomp lo espongono al rischio di essere checkato e di perdere tutto il momentum.

Checks e Counters

Pokémon e mosse di tipo Ice: Comuni mosse di tipo Ice come Ice Beam, Hidden Power Ice e Ice Punch infliggono tutte danni enormi a Garchomp, impedendogli di agire da wallbreaker, piazzare le entry hazard e svolgere il ruolo di pivot bulky nel modo giusto. Weavile e Mamoswine sono ottimi esempi tra i Pokémon che usano mosse di tipo Ice, poiché entrambi possono revenge killare Garchomp con Ice Shard.

Fairy-types: I tipi Fairy più veloci come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie possono superare Garchomp e mandarlo KO in un sol colpo con le loro STAB. Tapu Koko può ottenere lo stesso risultato con Hidden Power Ice o Dazzling Gleam se Garchomp è già stato indebolito in precedenza. Clefable può reggere un Earthquake a +2 dalla forma base di Garchomp e ha ottime probabilità di sopravvivere ad un Continental Crush a +2 se a piena vita e contrattaccare con Moonblast. Mega Mawile può mandare Garchomp KO con un colpo solo utilizzando Sucker Punch a +2, a patto che Garchomp abbia subito danni residui in precedenza. Tapu Bulu può contrastare la variante Dragonium Z e setupparle davanti, ma non è un buono switch-in, poiché rischia di essere mandato al tappeto da Continental Crush a +2.

Pokémon offensivi più veloci: Greninja, Weavile, Mega Latios e Mega Latias possono tutti mandare Garchomp KO in un sol colpo senza rischiare di essere colpiti da una delle sue mosse. Grassium Z Kartana può fare lo stesso anche senza boostarsi con Swords Dance.

Skarmory: Sebbene cada davanti ad un Continental Crush a +2 seguito da Stone Edge entrando su una qualsiasi di queste mosse, Skarmory può mandare Garchomp KO in un colpo solo con Counter se riesce ad incassare tale Mossa Z e blocca completamente la variante Dragonium Z.

Pokémon fisicamente difensivi: Se manca di una Mossa Z, Garchomp può essere messo in difficoltà da Pokémon come Tangrowth e Slowbro, che pivottano sulle sue mosse e intralciano lui e i suoi alleati con Sleep Powder o una scottatura derivante da Scald, rispettivamente. Mega Slowbro merita una menzione speciale, poiché regge perfino un Devastating Drake a +2 dopo il danno di Stealth Rock e può mandare Garchomp KO in un sol colpo con Ice Beam.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Overview

L'accesso a Swords Dance, delle solide mosse di coverage e delle buone statistiche di Speed e Attack fanno di Garchomp un potente wallbreaker, in grado di minacciare la maggior parte della tier. La sua capacità di mettere sotto pressione buona parte dei Defogger, tra cui Tornadus-T e Zapdos, in virtù della sua Mossa Z lo rende inoltre un affidabile setter di entry hazard. In veste difensiva, Garchomp può essere un check a molte threat, come Heatran, Mega Scizor e Hawlucha, mandandole al tappeto da sé oppure, se non altro, indebolendole con la combinazione di Rough Skin e Rocky Helmet. Tuttavia, la compressione di ruoli fornita da questo set non finisce qui, poiché esso può anche piazzare Stealth Rock e fare pressione sui Defogger avversari con Toxic, oltre che fermare i setup sweeper con Roar o Dragon Tail. Il bulk e la potenza aggiuntivi di Mega Garchomp ne fanno un formidabile wallbreaker, che può colpire duramente qualsiasi cosa utilizzando STAB e mosse di coverage e trova molte opportunità per setuppare con Swords Dance. Purtroppo, Garchomp subisce la concorrenza di altri Pokémon per quanto riguarda i propri ruoli. Sul lato difensivo, Gliscor può essere una scelta migliore per alcuni team, dato che ha più possibilità di checkare non-offensive Heatran, dispone di una recovery affidabile quale Roost e può sia setuppare che rimuovere le hazard dal campo. Inoltre, pur essendo un potente wallbreaker, Mega Garchomp subisce enormemente la concorrenza della sua forma base e di altre Mega Evoluzioni, poiché la Speed sottratta a Garchomp durante la Mega Evoluzione può risultare problematica. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp diventa più lento di Tapu Lele e Hydreigon, due Pokémon di cui potrebbe occuparsi facilmente con la Speed della sua forma base.

Offensive Stealth Rock
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Stone Edge
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Rockium Z
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Poiché forza molti switch, Garchomp è un buon utilizzatore di Stealth Rock, che può piazzare davanti a Pokémon come Heatran e Mega Mawile. Inoltre, mette in difficoltà i Defogger avversari minacciandoli di OHKO con la sua Mossa Z. In combinazione con il Rockium Z, Stone Edge consente a Garchomp di sfondare Celesteela e Tapu Bulu con Continental Crush dopo un boost di Swords Dance, mantenendo comunque alta la pressione esercitata su Defogger come Tornadus-T e Zapdos dopo aver utilizzato il Cristallo Z. Un'altra opzione da prendere in considerazione è la combinazione di Outrage e Dragonium Z, che gli permette di ottenere un OHKO su physically defensive Tangrowth, Zapdos e defensive Landorus-T con Devastating Drake senza lo svantaggio di rimanere lockati su una mossa Dragon. Outrage può comunque essere una potente opzione STAB, ma ricordate che può fornire un'entrata libera ai tipi Fairy, a differenza di Stone Edge. Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, dandogli la capacità di sfondare molto più facilmente gli avversari più bulky, come Clefable e Ferrothorn.

Dettagli del Set

Rough Skin punisce gli attaccanti fisici che si pongono a contatto con Garchomp, infliggendo danni indiretti a Pokémon come Hawlucha, Kartana e Mega Medicham. Il Rockium Z consente a Garchomp di usare la sua Mossa Z di tipo Rock, aiutandolo a mandare KO i Pokémon con un maggiore bulk fisico. Se si sceglie Outrage invece di Stone Edge, bisogna dare a Garchomp il Dragonium Z per permettergli di utilizzare Devastating Drake.

Consigli per l'utilizzo

Cercate di piazzare Stealth Rock su uno switch già previsto, dato che Garchomp ne forza molti e minaccia di OHKO la maggior parte dei remover di entry hazard. Continental Crush dovrebbe essere usata dopo Swords Dance per sfondare Pokémon come Tapu Bulu, Landorus-T e Celesteela; tuttavia, bisogna infliggere danni indiretti agli ultimi due prima di poterli mandare KO con la Mossa Z. Anche senza boost, Stone Edge mette comunque in difficoltà Pokémon come Tornadus-T e Zapdos, quindi non è necessario sprecare la Mossa Z contro questi due se ci sono altri bersagli significativi. Se utilizzate il Dragonium Z e l'avversario schiera Tangrowth o defensive Landorus-T per contrastare Garchomp, setuppare con Swords Dance mentre questi entrano in campo vi darà l'opportunità di ottenere un OHKO su entrambi con Devastating Drake e quasi senza danni precedenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai tipi Fairy come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie, che possono pivottare per assorbire la Mossa Z per poi mandare KO Garchomp in un colpo solo nel turno successivo. Evitare di usare Outrage se ci sono ancora dei tipi Fairy nel team avversario, perché rimanendo lockati su questa mossa fornirete uno switch libero od un'opportunità di setup a Tapu Bulu, Magearna e simili. Se necessario, Garchomp può essere usato come check a Heatran e Magnezone, ma rischia di perdere il proprio potenziale di wallbreaker a causa degli HP ridotti e di eventuali status.

Opzioni per il Team

Greninja - o la sua forma Ash - e Garchomp possono costituire una buona core, adatta ad accumulare entry hazard sul campo avversario, infliggendo danni indiretti ai rispettivi check. I wallbreaker come Mega Mawile apprezzano la rimozione dei tipi Steel e di Landorus-T e possono battere i check di Dragonium Z Garchomp, come Tapu Bulu e Celesteela. Si possono adottare opzioni difensive per pivottare su una serie di avversari, come Ferrothorn per i tipi Fairy e Zapdos per Mega Lopunny e Kartana. Un buon remover di entry hazard, come Tornadus-T o Zapdos, è vantaggioso, poiché il danno residuo delle hazard può mettere Garchomp alla portata di attacchi da parte di Pokémon che normalmente sconfiggerebbe, come Sucker Punch di Mega Mawile a +2. I Pokémon citati possono inoltre fornire il supporto di U-turn e Volt Switch.

Tank
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Fire Blast / Roar / Dragon Tail
Mossa 4: Toxic
Strumento: Rocky Helmet
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stealth Rock punisce gli switch-in, mette pressione al team avversario e può essere piazzata contro Heatran e Magnezone, costringendoli alla ritirata, o scoraggiare Tornadus-T e Zapdos dal rimuovere le entry hazard per timore di Toxic. Fire Blast serve a colpire Kartana, Ferrothorn e Mega Scizor, che altrimenti wallano completamente questo set. Se si preferisce intralciare il team avversario, Roar pone un freno ai Pokémon avversari, inclusi gli switch-in come Tornadus-T e Tangrowth, gli attaccanti forti che mirano a colpire Garchomp come Kartana e Mega Lopunny, e i setter di Substitute. Dragon Tail può essere utilizzata per consentire a Garchomp di infliggere danni e phazare allo stesso tempo, ma data la preponderanza dei tipi Fairy nella tier, Roar è decisamente preferibile. Toxic indebolisce quei Pokémon bulky che Garchomp non può toccare, come Landorus-T, Tapu Bulu e Tornadus-T.

Dettagli del Set

I 252 EV in Speed garantiscono che Garchomp risulti più veloce di Pokémon quali Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Charizard X. Investimenti massimi in HP sono utili per aiutarlo a reggere i colpi di potenti attaccanti fisici, come Kartana, Hawlucha e Mega Lopunny. La combinazione di Rough Skin e del Rocky Helmet serve ad infliggere danni residui considerevoli agli utilizzatori di U-turn e agli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp.

Consigli per l'utilizzo

Si raccomanda di piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che Garchomp costringe alla ritirata, come Heatran e Magnezone, in modo da non subire danni nel frattempo. Accumulare danni residui con Roar o Dragon Tail mentre Stealth Rock è sul campo avversario è utile per mettere i nemici alla portata di un KO da parte degli alleati di Garchomp, quindi l'uso di queste mosse di solito rappresenta una buona strategia di inizio partita. Pivottare Garchomp su mosse deboli già previste, come Power Whip di Ferrothorn e Fake Out di Mega Lopunny è un buon modo per infliggere danni indiretti considerevoli, e Fire Blast può mandare KO Ferrothorn se quest'ultimo è stato indebolito in precedenza. In situazioni di emergenza, Garchomp può essere usato anche per fermare setup sweeper come Kartana e Mega Pinsir, poiché entrambi possono mandare KO Garchomp solo con Leaf Blade o Return, il che li lascia alla portata di priority come Water Shuriken di Ash-Greninja con il danno residuo di Rough Skin + Rocky Helmet. Punire quegli utilizzatori di U-turn che non hanno una recovery affidabile, come Landorus-T e Choice Scarf Greninja, può rivelarsi utile sul lungo termine, perché significa indebolirli in modo che gli alleati di Garchomp possano batterli. Tuttavia, state attenti alle coverage Ice di cui dispongono, dal momento che esse possono infiacchire o mandare KO Garchomp.

Opzioni per il Team

I setup sweeper come Magearna trovano molte opportunità di setup davanti agli stessi Pokémon che costringono Garchomp alla ritirata, come Greninja e Mega Latias, e possono distruggere o almeno indebolire i pivot che sfruttano Regenerator, come Tornadus-T e Tangrowth. I check ai tipi Fairy come Ferrothorn e Toxapex possono essere usati per pivottare su queste mosse, con il beneficio aggiuntivo di poter piazzare Spikes e Toxic Spikes, il che aiuta Garchomp ad accumulare danni in combinazione con Rough Skin, Rocky Helmet e mosse di phazing.

Mega Wallbreaker
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Stomping Tantrum / Earthquake
Mossa 3: Dragon Claw / Stone Edge
Mossa 4: Fire Fang / Stealth Rock
Strumento: Garchompite
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, trasformandolo in un wallbreaker estremamente potente e aiutandolo ad affrontare potenziali check. Nei set con Dragon Claw, Stomping Tantrum deve essere scelto al posto di Earthquake in modo da approfittare del suo effetto secondario contro i tipi Fairy come Tapu Bulu e Tapu Fini, ottenendo un OHKO a +2 sul primo e senza boost sul secondo, entrambi sotto tempesta di sabbia. Inoltre, vale la pena di sottolineare che Grassy Terrain non influisce sulla potenza di Stomping Tantrum, come succede invece per Earthquake. Anche Stone Edge può essere preferita a Dragon Claw se Mega Garchomp è inserito in un sand team, considerato che l'incremento in potenza di Sand Force gli permette di colpire molto duramente Tapu Bulu e Celesteela. Stealth Rock mette pressione agli switch-in e aiuta Mega Garchomp e i suoi alleati ad ottenere potenziali OHKO e 2HKO, e vista la quantità di switch da lui forzata, lo rende un buon setter di entry hazard. Usate Stealth Rock con Stone Edge, poiché la sola combinazione di Stomping Tantrum e Dragon Claw non fornisce una coverage sufficiente perché Garchomp possa funzionare a dovere. Fire Fang gli consente di colpire gli stessi bersagli di Stone Edge con il vantaggio di non dover dipendere dal supporto atmosferico. E' anche un OHKO sia su Ferrothorn che su Mega Scizor se a +2, evitando così di dover subire i danni di Power Whip e Bullet Punch. Substitute può essere preferita a Stealth Rock, dato che permette a Garchomp di infliggere almeno un potente colpo al suo avversario senza troppi svantaggi.

Dettagli del Set

Rough Skin è l'abilità da preferire prima della Mega Evoluzione, poiché punisce gli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp acquisisce Sand Force, che ne potenzia le mosse di tipo Ground e Rock sotto tempesta di sabbia. La Garchompite gli consente di Mega Evolvere in Mega Garchomp, incrementando potenza e bulk al prezzo di un calo in Speed.

Consigli per l'utilizzo

Mega Garchomp funziona come wallbreaker di inizio o metà partita, indebolendo o rimuovendo i Pokémon bulky avversari come Landorus-T e Ferrothorn per i suoi compagni di squadra. Se il team avversario ha un Pokémon più lento della forma base di Garchomp ma più veloce della sua Mega Evoluzione, come Kyurem-B o Tapu Lele, evitate di Mega Evolvere finché la threat in questione non verrà rimossa. Si può anche bluffare un set Z-Move per attirarne in campo i check, come Tapu Bulu e Celesteela. In questo modo, Garchomp può setuppare nel momento in cui entrano in campo e Mega Evolvere nel turno successivo per mandare KO in un sol colpo Swords Dance Tapu Bulu dopo Stealth Rock ed infliggere danni massicci a Celesteela con Fire Fang, indebolendolo. Si può anche scegliere di preservare Garchomp fino alle fasi finali della partita, poiché può essere un buon cleaner contro i team bulky dopo che i suoi check sono stati rimossi.

Opzioni per il Team

Poiché la vera potenza di Mega Garchomp si rivela solo sotto tempesta di sabbia, Tyranitar e Hippowdon possono supportarlo attivando Sand Force, che rende le sue STAB di tipo Ground ancora più potenti, oltre a danneggiare Mega Latios e Mega Latias e a piazzare Stealth Rock, nel caso di Hippowdon. I setter di entry hazard come Clefable e Ash-Greninja si combinano bene con Mega Garchomp, dato che il danno residuo può mettere Tapu Bulu e Tangrowth alla portata di Fire Fang a +2 o di Stone Edge boostata da Sand Force. I pivot come Toxapex e Rotom-W possono essere usati per aiutare Mega Garchomp ad affrontare i Greninja e i tipi Ice avversari, e in cambio apprezzano la sua capacità di battere Heatran e Tapu Bulu. Rotom-W gli fornisce anche un Volt Switch lento, che gli permette di entrare su una threat senza troppi rischi. I tipi Steel difensivi come Ferrothorn e Celesteela possono essere utilizzati per reggere la maggior parte dei colpi inflitti dai tipi Fairy come Tapu Koko e Tapu Lele, rispettivamente.

Altre Opzioni

Un set misto con Fire Blast al posto di Stealth Rock e Life Orb invece di un Cristallo Z ha una potenza maggiore sul lungo termine rispetto alla variante Dragonium Z, ma non può colpire gli avversari più bulky in maniera affidabile. Si possono usare anche altri Cristalli Z, come Groundium Z e Firium Z, per mandare KO in un colpo solo Tapu Fini a +2 con Tectonic Rage e Tangrowth, Celesteela e Skarmory con un'Inferno Overdrive basata su Fire Fang, dopo danni residui minimi. Infine, un set Choice Scarf con Earthquake, Outrage, Dragon Claw e Stone Edge oppure Rock Slide rende Garchomp un buon revenge killer contro Volcarona e un soft check a Tapu Koko, Mega Latios e Mega Latias. Tuttavia, subisce la significativa concorrenza di un altro utilizzatore di Choice Scarf di tipo Terra, Landorus-T, che può agire da pivot grazie alla disponibilità sia di Intimidate che di U-turn, mentre entrambe le STAB di Garchomp lo espongono al rischio di essere checkato e di perdere tutto il momentum.

Checks e Counters

Pokémon e mosse di tipo Ice: Comuni mosse di tipo Ice come Ice Beam, Hidden Power Ice e Ice Punch infliggono tutte danni enormi a Garchomp, impedendogli di agire da wallbreaker, piazzare le entry hazard e svolgere il ruolo di pivot bulky nel modo giusto. Weavile e Mamoswine sono ottimi esempi tra i Pokémon che usano mosse di tipo Ice, poiché entrambi possono revenge killare Garchomp con Ice Shard.

Fairy-types: I tipi Fairy più veloci come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie possono superare Garchomp e mandarlo KO in un sol colpo con le loro STAB. Tapu Koko può ottenere lo stesso risultato con Hidden Power Ice o Dazzling Gleam se Garchomp è già stato indebolito in precedenza. Clefable può reggere un Earthquake a +2 dalla forma base di Garchomp e ha ottime probabilità di sopravvivere ad un Continental Crush a +2 se a piena vita e contrattaccare con Moonblast. Mega Mawile può mandare Garchomp KO con un colpo solo utilizzando Sucker Punch a +2, a patto che Garchomp abbia subito danni residui in precedenza. Tapu Bulu può contrastare la variante Dragonium Z e setupparle davanti, ma non è un buono switch-in, poiché rischia di essere mandato al tappeto da Continental Crush a +2.

Pokémon offensivi più veloci: Greninja, Weavile, Mega Latios e Mega Latias possono tutti mandare Garchomp KO in un sol colpo senza rischiare di essere colpiti da una delle sue mosse. Grassium Z Kartana può fare lo stesso anche senza boostarsi con Swords Dance.

Skarmory: Sebbene cada davanti ad un Continental Crush a +2 seguito da Stone Edge entrando su una qualsiasi di queste mosse, Skarmory può mandare Garchomp KO in un colpo solo con Counter se riesce ad incassare tale Mossa Z e blocca completamente la variante Dragonium Z.

Pokémon fisicamente difensivi: Se manca di una Mossa Z, Garchomp può essere messo in difficoltà da Pokémon come Tangrowth e Slowbro, che pivottano sulle sue mosse e intralciano lui e i suoi alleati con Sleep Powder o una scottatura derivante da Scald, rispettivamente. Mega Slowbro merita una menzione speciale, poiché regge perfino un Devastating Drake a +2 dopo il danno di Stealth Rock e può mandare Garchomp KO in un sol colpo con Ice Beam.
Riservo, potrò farlo tra un paio di giorni però. Chiedo scusa in anticipo per il ritardo.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

L'accesso a Swords Dance, delle a solide mosse di coverage e delle a buone statistiche di Speed e Attack fanno di Garchomp un potente wallbreaker, in grado di minacciare la maggior parte della tier. La sua capacità di mettere sotto pressione buona parte dei Defogger, tra cui Tornadus-T e Zapdos, in virtù della sua Mossa Z lo rende inoltre un affidabile setter di entry hazard. In veste difensiva, Garchomp può essere un check a molte threat, come Heatran, Mega Scizor e Hawlucha, mandandole al tappeto da sé oppure, se non altro, indebolendole con la combinazione di Rough Skin e Rocky Helmet. Tuttavia, la compressione di ruoli fornita da questo set non finisce qui, poiché esso può anche piazzare Stealth Rock e fare pressione sui Defogger avversari con Toxic, oltre che fermare i setup sweeper con Roar o Dragon Tail. Il bulk e la potenza aggiuntivi di Mega Garchomp ne fanno un formidabile wallbreaker, che può colpire duramente qualsiasi cosa utilizzando STAB e mosse di coverage e trova molte opportunità per setuppare con Swords Dance. Purtroppo, Garchomp subisce la concorrenza di altri Pokémon per quanto riguarda i propri ruoli. Sul lato difensivo, Gliscor può essere una scelta migliore per alcuni team, dato che ha più possibilità di checkare non-offensive Heatran, dispone di una recovery affidabile quale Roost e può sia setuppare che rimuovere le hazard dal campo. Inoltre, pur essendo un potente wallbreaker, Mega Garchomp subisce enormemente la concorrenza della sua forma base e di altre Mega Evoluzioni, poiché la Speed sottratta a Garchomp durante la Mega Evoluzione può risultare problematica. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp diventa più lento di Tapu Lele e Hydreigon, due Pokémon di cui potrebbe occuparsi facilmente con la Speed della sua forma base.

Offensive Stealth Rock
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Stone Edge
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Rockium Z
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Poiché forza molti switch, Garchomp è un buon utilizzatore di Stealth Rock, che può piazzare davanti a Pokémon come Heatran e Mega Mawile. Inoltre, mette in difficoltà i Defogger avversari minacciandoli di OHKO con la sua Mossa Z. In combinazione con il Rockium Z, Stone Edge consente a Garchomp di sfondare Celesteela e Tapu Bulu con Continental Crush dopo un boost di Swords Dance, mantenendo comunque alta la pressione esercitata su Defogger come Tornadus-T e Zapdos dopo aver utilizzato il Cristallo Z lo Z-Crystal (in quanto strumento, è bene lasciarlo in Inglese). Un'altra opzione da prendere in considerazione è la combinazione di Outrage e Dragonium Z, che gli permette di ottenere un OHKO su physically defensive Tangrowth, Zapdos e defensive Landorus-T con Devastating Drake senza lo svantaggio di rimanere lockati su una mossa Dragon. Outrage può comunque essere una potente opzione STAB, ma ricordate che può fornire un'entrata libera ai tipi Fairy, a differenza di Stone Edge. Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, dandogli la capacità di sfondare molto più facilmente gli avversari più bulky, come Clefable e Ferrothorn.

Dettagli del Set

Rough Skin punisce gli attaccanti fisici che si pongono a contatto con Garchomp, infliggendo danni indiretti a Pokémon come Hawlucha, Kartana e Mega Medicham. Il Rockium Z consente a Garchomp di usare la sua Mossa Z di tipo Rock, aiutandolo a mandare KO i Pokémon con un maggiore bulk fisico. Se si sceglie Outrage invece di Stone Edge, bisogna dare a Garchomp il Dragonium Z per permettergli di utilizzare Devastating Drake.

Consigli per l'utilizzo

Cercate di piazzare Stealth Rock su uno switch già previsto, dato che Garchomp ne forza molti e minaccia di OHKO la maggior parte dei remover di entry hazard. Continental Crush dovrebbe essere usata dopo Swords Dance per sfondare Pokémon come Tapu Bulu, Landorus-T e Celesteela; tuttavia, bisogna infliggere danni indiretti agli ultimi due prima di poterli mandare KO con la Mossa Z. Anche senza boost, Stone Edge mette comunque in difficoltà Pokémon come Tornadus-T e Zapdos, quindi non è necessario sprecare la Mossa Z contro questi due se ci sono altri bersagli significativi. Se utilizzate il Dragonium Z e l'avversario schiera Tangrowth o defensive Landorus-T per contrastare Garchomp, setuppare con Swords Dance mentre questi entrano in campo vi darà l'opportunità di ottenere un OHKO su entrambi con Devastating Drake e quasi senza danni precedenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai tipi Fairy come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie, che possono pivottare per assorbire la Mossa Z per poi mandare KO Garchomp in un colpo solo nel turno successivo. Evitare Evitate di usare Outrage se ci sono ancora dei tipi Fairy nel team avversario, perché rimanendo lockati su questa mossa fornirete uno switch libero od un'opportunità di setup a Tapu Bulu, Magearna e simili. Se necessario, Garchomp può essere usato come check a Heatran e Magnezone, ma rischia di perdere il proprio potenziale di wallbreaker a causa degli HP ridotti e di eventuali status.

Opzioni per il Team

Greninja—o la sua forma Ash—e Garchomp possono costituire una buona core, adatta ad accumulare entry hazard sul campo avversario, infliggendo danni indiretti ai rispettivi check. I wallbreaker come Mega Mawile apprezzano la rimozione dei tipi Steel e di Landorus-T e possono battere i check di Dragonium Z Garchomp, come Tapu Bulu e Celesteela. Si possono adottare opzioni difensive per pivottare su una serie di avversari, come Ferrothorn per i tipi Fairy e Zapdos per Mega Lopunny e Kartana. Un buon remover di entry hazard, come Tornadus-T o Zapdos, è vantaggioso, poiché il danno residuo delle hazard può mettere Garchomp alla portata di attacchi da parte di Pokémon che normalmente sconfiggerebbe, come Sucker Punch di Mega Mawile a +2. I Pokémon citati possono inoltre fornire il supporto di U-turn e Volt Switch.

Tank
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Fire Blast / Roar / Dragon Tail
Mossa 4: Toxic
Strumento: Rocky Helmet
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stealth Rock punisce gli switch-in, mette pressione al team avversario e può essere piazzata contro Heatran e Magnezone, costringendoli alla ritirata, o scoraggiare Tornadus-T e Zapdos dal rimuovere le entry hazard per timore di Toxic. Fire Blast serve a colpire Kartana, Ferrothorn e Mega Scizor, che altrimenti wallano completamente questo set. Se si preferisce intralciare il team avversario, Roar pone un freno ai Pokémon avversari, inclusi gli switch-in come Tornadus-T e Tangrowth, gli attaccanti forti che mirano a colpire Garchomp come Kartana e Mega Lopunny, e i setter di Substitute. Dragon Tail può essere utilizzata per consentire a Garchomp di infliggere danni e phazare allo stesso tempo, ma data la preponderanza dei tipi Fairy nella tier, Roar è decisamente preferibile. Toxic indebolisce quei Pokémon bulky che Garchomp non può toccare, come Landorus-T, Tapu Bulu e Tornadus-T.

Dettagli del Set

I 252 EV in Speed garantiscono che Garchomp risulti più veloce di Pokémon quali Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Charizard X. Investimenti massimi in HP sono utili per aiutarlo a reggere i colpi di potenti attaccanti fisici, come Kartana, Hawlucha e Mega Lopunny. La combinazione di Rough Skin e del Rocky Helmet serve ad infliggere danni residui considerevoli agli utilizzatori di U-turn e agli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp.

Consigli per l'utilizzo

Si raccomanda di piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che Garchomp costringe alla ritirata, come Heatran e Magnezone, in modo da non subire danni nel frattempo. Accumulare danni residui con Roar o Dragon Tail mentre Stealth Rock è sul campo avversario è utile per mettere i nemici alla portata di un KO da parte degli alleati di Garchomp, quindi l'uso di queste mosse di solito rappresenta una buona strategia di inizio partita. Pivottare Garchomp su mosse deboli già previste, come Power Whip di Ferrothorn e Fake Out di Mega Lopunny è un buon modo per infliggere danni indiretti considerevoli, e Fire Blast può mandare KO Ferrothorn se quest'ultimo è stato indebolito in precedenza. In situazioni di emergenza, Garchomp può essere usato anche per fermare setup sweeper come Kartana e Mega Pinsir, poiché entrambi possono mandare KO Garchomp solo con Leaf Blade o Return, il che li lascia alla portata di priority come Water Shuriken di Ash-Greninja con il danno residuo di Rough Skin + Rocky Helmet. Punire quegli utilizzatori di U-turn che non hanno una recovery affidabile, come Landorus-T e Choice Scarf Greninja, può rivelarsi utile sul lungo termine, perché significa indebolirli in modo che gli alleati di Garchomp possano batterli. Tuttavia, state attenti alle coverage Ice di cui dispongono, dal momento che esse possono infiacchire o mandare KO Garchomp.

Opzioni per il Team

I setup sweeper come Magearna trovano molte opportunità di setup davanti agli stessi Pokémon che costringono Garchomp alla ritirata, come Greninja e Mega Latias, e possono distruggere o almeno indebolire i pivot che sfruttano Regenerator, come Tornadus-T e Tangrowth. I check ai tipi Fairy come Ferrothorn e Toxapex possono essere usati per pivottare su queste mosse, con il beneficio aggiuntivo di poter piazzare Spikes e Toxic Spikes, il che aiuta Garchomp ad accumulare danni in combinazione con Rough Skin, Rocky Helmet e mosse di phazing.

Mega Wallbreaker
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Stomping Tantrum / Earthquake
Mossa 3: Dragon Claw / Stone Edge
Mossa 4: Fire Fang / Stealth Rock
Strumento: Garchompite
Abilità: Rough Skin
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, trasformandolo in un wallbreaker estremamente potente e aiutandolo ad affrontare potenziali check. Nei set con Dragon Claw, Stomping Tantrum deve essere scelto al posto di Earthquake in modo da approfittare del suo effetto secondario contro i tipi Fairy come Tapu Bulu e Tapu Fini, ottenendo un OHKO a +2 sul primo e senza boost sul secondo, entrambi sotto tempesta di sabbia. Inoltre, vale la pena di sottolineare che Grassy Terrain non influisce sulla potenza di Stomping Tantrum, come succede invece per Earthquake. Anche Stone Edge può essere preferita a Dragon Claw se Mega Garchomp è inserito in un team sand team, considerato che l'incremento in potenza di Sand Force gli permette di colpire molto duramente Tapu Bulu e Celesteela. Stealth Rock mette pressione agli switch-in e aiuta Mega Garchomp e i suoi alleati ad ottenere potenziali OHKO e 2HKO, e vista la quantità di switch da lui forzata, lo rende un buon setter di entry hazard. Usate Stealth Rock con Stone Edge, poiché la sola combinazione di Stomping Tantrum e Dragon Claw non fornisce una coverage sufficiente perché Garchomp possa funzionare a dovere. Fire Fang gli consente di colpire gli stessi bersagli di Stone Edge con il vantaggio di non dover dipendere dal supporto atmosferico. È anche un OHKO sia su Ferrothorn che su Mega Scizor se a +2, evitando così di dover subire i danni di Power Whip e Bullet Punch. Substitute può essere preferita a Stealth Rock, dato che permette a Garchomp di infliggere almeno un potente colpo al suo avversario senza troppi svantaggi.

Dettagli del Set

Rough Skin è l'abilità da preferire prima della Mega Evoluzione, poiché punisce gli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp acquisisce Sand Force, che ne potenzia le mosse di tipo Ground e Rock sotto tempesta di sabbia. La Garchompite gli consente di Mega Evolvere in Mega Garchomp, incrementando potenza e bulk al prezzo di un calo in Speed.

Consigli per l'utilizzo

Mega Garchomp funziona come wallbreaker di inizio o metà partita, indebolendo o rimuovendo i Pokémon bulky avversari come Landorus-T e Ferrothorn per i suoi compagni di squadra. Se il team avversario ha un Pokémon più lento della forma base di Garchomp ma più veloce della sua Mega Evoluzione, come Kyurem-B o Tapu Lele, evitate di Mega Evolvere finché la threat in questione non verrà rimossa. Si può anche bluffare un set Z-Move per attirarne in campo i check, come Tapu Bulu e Celesteela. In questo modo, Garchomp può setuppare nel momento in cui entrano in campo e Mega Evolvere nel turno successivo per mandare KO in un sol colpo Swords Dance Tapu Bulu dopo Stealth Rock ed infliggere danni massicci a Celesteela con Fire Fang, indebolendolo. Si può anche scegliere di preservare Garchomp fino alle fasi finali della partita, poiché può essere un buon cleaner contro i team bulky dopo che i suoi check sono stati rimossi.

Opzioni per il Team

Poiché la vera potenza di Mega Garchomp si rivela solo sotto tempesta di sabbia, Tyranitar e Hippowdon possono supportarlo attivando Sand Force, che rende le sue STAB di tipo Ground ancora più potenti, oltre a danneggiare Mega Latios e Mega Latias e a piazzare Stealth Rock, nel caso di Hippowdon. I setter di entry hazard come Clefable e Ash-Greninja si combinano bene con Mega Garchomp, dato che il danno residuo può mettere Tapu Bulu e Tangrowth alla portata di Fire Fang a +2 o di Stone Edge boostata da Sand Force. I pivot come Toxapex e Rotom-W possono essere usati per aiutare Mega Garchomp ad affrontare i Greninja e i tipi Ice avversari, e in cambio apprezzano la sua capacità di battere Heatran e Tapu Bulu. Rotom-W gli fornisce anche un Volt Switch lento, che gli permette di entrare su una threat senza troppi rischi. I tipi Steel difensivi come Ferrothorn e Celesteela possono essere utilizzati per reggere la maggior parte dei colpi inflitti dai tipi Fairy come Tapu Koko e Tapu Lele, rispettivamente.

Altre Opzioni

Un set misto con Fire Blast al posto di Stealth Rock e Life Orb invece di uno Z-Crystal Cristallo Z ha una potenza maggiore sul lungo termine rispetto alla variante Dragonium Z, ma non può colpire gli avversari più bulky in maniera affidabile. Si possono usare anche altri Cristalli Z Z-Crystal, come Groundium Z e Firium Z, per mandare KO in un colpo solo Tapu Fini a +2 con Tectonic Rage e Tangrowth, Celesteela e Skarmory con un'Inferno Overdrive basata su Fire Fang, dopo danni residui minimi. Infine, un set Choice Scarf con Earthquake, Outrage, Dragon Claw e Stone Edge oppure Rock Slide rende Garchomp un buon revenge killer contro Volcarona e un soft check a Tapu Koko, Mega Latios e Mega Latias. Tuttavia, subisce la significativa concorrenza di un altro utilizzatore di Choice Scarf di tipo Terra, Landorus-T, che può agire da pivot grazie alla disponibilità sia di Intimidate che di U-turn, mentre entrambe le STAB di Garchomp lo espongono al rischio di essere checkato e di perdere tutto il momentum.

Checks e Counters

Pokémon e mosse di tipo Ice: Comuni mosse di tipo Ice come Ice Beam, Hidden Power Ice e Ice Punch infliggono tutte danni enormi a Garchomp, impedendogli di agire da wallbreaker, piazzare le entry hazard e svolgere il ruolo di pivot bulky nel modo giusto. Weavile e Mamoswine sono ottimi esempi tra i Pokémon che usano mosse di tipo Ice, poiché entrambi possono revenge killare Garchomp con Ice Shard.

Fairy-types: I tipi Fairy più veloci come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie possono superare Garchomp e mandarlo KO in un sol colpo con le loro STAB. Tapu Koko può ottenere lo stesso risultato con Hidden Power Ice o Dazzling Gleam se Garchomp è già stato indebolito in precedenza. Clefable può reggere un Earthquake a +2 dalla forma base di Garchomp e ha ottime probabilità di sopravvivere ad un Continental Crush a +2 se a piena vita e contrattaccare con Moonblast. Mega Mawile può mandare Garchomp KO con un colpo solo utilizzando Sucker Punch a +2, a patto che Garchomp abbia subito danni residui in precedenza. Tapu Bulu può contrastare la variante Dragonium Z e setupparle davanti, ma non è un buono switch-in, poiché rischia di essere mandato al tappeto da Continental Crush a +2.

Pokémon offensivi più veloci: Greninja, Weavile, Mega Latios e Mega Latias possono tutti mandare Garchomp KO in un sol colpo senza rischiare di essere colpiti da una delle sue mosse. Grassium Z Kartana può fare lo stesso anche senza boostarsi con Swords Dance.

Skarmory: Sebbene cada davanti ad un Continental Crush a +2 seguito da Stone Edge entrando su una qualsiasi di queste mosse, Skarmory può mandare Garchomp KO in un colpo solo con Counter se riesce ad incassare tale Mossa Z e blocca completamente la variante Dragonium Z.

Pokémon fisicamente difensivi: Se manca di una Mossa Z, Garchomp può essere messo in difficoltà da Pokémon come Tangrowth e Slowbro, che pivottano sulle sue mosse e intralciano lui e i suoi alleati con Sleep Powder o una scottatura derivante da Scald, rispettivamente. Mega Slowbro merita una menzione speciale, poiché regge perfino un Devastating Drake a +2 dopo il danno di Stealth Rock e può mandare Garchomp KO in un sol colpo con Ice Beam.

Pressoché perfetta, un solo GP va più che bene. Ottimo lavoro come sempre.
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Garchomp

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>L'accesso a Swords Dance, a solide mosse di coverage e a buone statistiche di Speed e Attack fanno di Garchomp un potente wallbreaker, in grado di minacciare la maggior parte della tier. La sua capacit&agrave; di mettere sotto pressione buona parte dei Defogger, tra cui Tornadus-T e Zapdos, in virt&ugrave; della sua Mossa Z lo rende inoltre un affidabile setter di entry hazard. In veste difensiva, Garchomp pu&ograve; essere un check a molte threat, come Heatran, Mega Scizor e Hawlucha, mandandole al tappeto da s&eacute; oppure, se non altro, indebolendole con la combinazione di Rough Skin e Rocky Helmet. Tuttavia, la compressione di ruoli fornita da questo set non finisce qui, poich&eacute; esso pu&ograve; anche piazzare Stealth Rock e fare pressione sui Defogger avversari con Toxic, oltre che fermare i setup sweeper con Roar o Dragon Tail. Il bulk e la potenza aggiuntivi di Mega Garchomp ne fanno un formidabile wallbreaker, che pu&ograve; colpire duramente qualsiasi cosa utilizzando STAB e mosse di coverage e trova molte opportunit&agrave; per setuppare con Swords Dance. Purtroppo, Garchomp subisce la concorrenza di altri Pok&eacute;mon per quanto riguarda i propri ruoli. Sul lato difensivo, Gliscor pu&ograve; essere una scelta migliore per alcuni team, dato che ha pi&ugrave; possibilità di checkare non-offensive Heatran, dispone di una recovery affidabile quale Roost e pu&ograve; sia setuppare che rimuovere le hazard dal campo. Inoltre, pur essendo un potente wallbreaker, Mega Garchomp subisce enormemente la concorrenza della sua forma base e di altre Mega Evoluzioni, poich&eacute; la Speed sottratta a Garchomp durante la Mega Evoluzione pu&ograve; risultare problematica. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp diventa pi&ugrave; lento di Tapu Lele e Hydreigon, due Pok&eacute;mon di cui potrebbe occuparsi facilmente con la Speed della sua forma base.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Offensive Stealth Rock</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Rockium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Rough Skin</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Poich&eacute; forza molti switch, Garchomp &egrave; un buon utilizzatore di Stealth Rock, che pu&ograve; piazzare davanti a Pok&eacute;mon come Heatran e Mega Mawile. Inoltre, mette in difficolt&agrave; i Defogger avversari minacciandoli di OHKO con la sua Mossa Z. In combinazione con il Rockium Z, Stone Edge consente a Garchomp di sfondare Celesteela e Tapu Bulu con Continental Crush dopo un boost di Swords Dance, mantenendo comunque alta la pressione esercitata su Defogger come Tornadus-T e Zapdos dopo aver utilizzato lo Z-Crystal. Un'altra opzione da prendere in considerazione &egrave; la combinazione di Outrage e Dragonium Z, che gli permette di ottenere un OHKO su physically defensive Tangrowth, Zapdos e defensive Landorus-T con Devastating Drake senza lo svantaggio di rimanere lockati su una mossa Dragon. Outrage pu&ograve; comunque essere una potente opzione STAB, ma ricordate che pu&ograve; fornire un'entrata libera ai tipi Fairy, a differenza di Stone Edge. Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, dandogli la capacit&agrave; di sfondare molto pi&ugrave; facilmente gli avversari pi&ugrave; bulky, come Clefable e Ferrothorn.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Rough Skin punisce gli attaccanti fisici che si pongono a contatto con Garchomp, infliggendo danni indiretti a Pok&eacute;mon come Hawlucha, Kartana e Mega Medicham. Il Rockium Z consente a Garchomp di usare la sua Mossa Z di tipo Rock, aiutandolo a mandare KO i Pok&eacute;mon con un maggiore bulk fisico. Se si sceglie Outrage invece di Stone Edge, bisogna dare a Garchomp il Dragonium Z per permettergli di utilizzare Devastating Drake.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Cercate di piazzare Stealth Rock su uno switch gi&agrave; previsto, dato che Garchomp ne forza molti e minaccia di OHKO la maggior parte dei remover di entry hazard. Continental Crush dovrebbe essere usata dopo Swords Dance per sfondare Pok&eacute;mon come Tapu Bulu, Landorus-T e Celesteela; tuttavia, bisogna infliggere danni indiretti agli ultimi due prima di poterli mandare KO con la Mossa Z. Anche senza boost, Stone Edge mette comunque in difficolt&agrave; Pok&eacute;mon come Tornadus-T e Zapdos, quindi non &egrave; necessario sprecare la Mossa Z contro questi due se ci sono altri bersagli significativi. Se utilizzate il Dragonium Z e l'avversario schiera Tangrowth o defensive Landorus-T per contrastare Garchomp, setuppare con Swords Dance mentre questi entrano in campo vi dar&agrave; l'opportunità di ottenere un OHKO su entrambi con Devastating Drake e quasi senza danni precedenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai tipi Fairy come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie, che possono pivottare per assorbire la Mossa Z per poi mandare KO Garchomp in un colpo solo nel turno successivo. Evitate di usare Outrage se ci sono ancora dei tipi Fairy nel team avversario, perch&eacute; rimanendo lockati su questa mossa fornirete uno switch libero od un'opportunit&agrave; di setup a Tapu Bulu, Magearna e simili. Se necessario, Garchomp pu&ograve; essere usato come check a Heatran e Magnezone, ma rischia di perdere il proprio potenziale di wallbreaker a causa degli HP ridotti e di eventuali status.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Greninja&mdash;o la sua forma Ash&mdash;e Garchomp possono costituire una buona core, adatta ad accumulare entry hazard sul campo avversario, infliggendo danni indiretti ai rispettivi check. I wallbreaker come Mega Mawile apprezzano la rimozione dei tipi Steel e di Landorus-T e possono battere i check di Dragonium Z Garchomp, come Tapu Bulu e Celesteela. Si possono adottare opzioni difensive per pivottare su una serie di avversari, come Ferrothorn per i tipi Fairy e Zapdos per Mega Lopunny e Kartana. Un buon remover di entry hazard, come Tornadus-T o Zapdos, &egrave; vantaggioso, poich&eacute; il danno residuo delle hazard pu&ograve; mettere Garchomp alla portata di attacchi da parte di Pok&eacute;mon che normalmente sconfiggerebbe, come Sucker Punch di Mega Mawile a +2. I Pok&eacute;mon citati possono inoltre fornire il supporto di U-turn e Volt Switch.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Tank</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Rocky Helmet</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Rough Skin</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Fire Blast</span> / <span class="move-name">Roar</span> / <span class="move-name">Dragon Tail</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name"></span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Stealth Rock punisce gli switch-in, mette pressione al team avversario e pu&ograve; essere piazzata contro Heatran e Magnezone, costringendoli alla ritirata, o scoraggiare Tornadus-T e Zapdos dal rimuovere le entry hazard per timore di Toxic. Fire Blast serve a colpire Kartana, Ferrothorn e Mega Scizor, che altrimenti wallano completamente questo set. Se si preferisce intralciare il team avversario, Roar pone un freno ai Pok&eacute;mon avversari, inclusi gli switch-in come Tornadus-T e Tangrowth, gli attaccanti forti che mirano a colpire Garchomp come Kartana e Mega Lopunny, e i setter di Substitute. Dragon Tail pu&ograve; essere utilizzata per consentire a Garchomp di infliggere danni e phazare allo stesso tempo, ma data la preponderanza dei tipi Fairy nella tier, Roar &egrave; decisamente preferibile. Toxic indebolisce quei Pok&eacute;mon bulky che Garchomp non può toccare, come Landorus-T, Tapu Bulu e Tornadus-T.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>I 252 EV in Speed garantiscono che Garchomp risulti pi&ugrave; veloce di Pok&eacute;mon quali Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Charizard X. Investimenti massimi in HP sono utili per aiutarlo a reggere i colpi di potenti attaccanti fisici, come Kartana, Hawlucha e Mega Lopunny. La combinazione di Rough Skin e del Rocky Helmet serve ad infliggere danni residui considerevoli agli utilizzatori di U-turn e agli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Si raccomanda di piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che Garchomp costringe alla ritirata, come Heatran e Magnezone, in modo da non subire danni nel frattempo. Accumulare danni residui con Roar o Dragon Tail mentre Stealth Rock &egrave; sul campo avversario &egrave; utile per mettere i nemici alla portata di un KO da parte degli alleati di Garchomp, quindi l'uso di queste mosse di solito rappresenta una buona strategia di inizio partita. Pivottare Garchomp su mosse deboli gi&agrave; previste, come Power Whip di Ferrothorn e Fake Out di Mega Lopunny &egrave; un buon modo per infliggere danni indiretti considerevoli, e Fire Blast pu&ograve; mandare KO Ferrothorn se quest'ultimo &egrave; stato indebolito in precedenza. In situazioni di emergenza, Garchomp pu&ograve; essere usato anche per fermare setup sweeper come Kartana e Mega Pinsir, poich&eacute; entrambi possono mandare KO Garchomp solo con Leaf Blade o Return, il che li lascia alla portata di priority come Water Shuriken di Ash-Greninja con il danno residuo di Rough Skin + Rocky Helmet. Punire quegli utilizzatori di U-turn che non hanno una recovery affidabile, come Landorus-T e Choice Scarf Greninja, pu&ograve; rivelarsi utile sul lungo termine, perch&eacute; significa indebolirli in modo che gli alleati di Garchomp possano batterli. Tuttavia, state attenti alle coverage Ice di cui dispongono, dal momento che esse possono infiacchire o mandare KO Garchomp.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>I setup sweeper come Magearna trovano molte opportunit&agrave; di setup davanti agli stessi Pok&eacute;mon che costringono Garchomp alla ritirata, come Greninja e Mega Latias, e possono distruggere o almeno indebolire i pivot che sfruttano Regenerator, come Tornadus-T e Tangrowth. I check ai tipi Fairy come Ferrothorn e Toxapex possono essere usati per pivottare su queste mosse, con il beneficio aggiuntivo di poter piazzare Spikes e Toxic Spikes, il che aiuta Garchomp ad accumulare danni in combinazione con Rough Skin, Rocky Helmet e mosse di phazing.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Mega Wallbreaker</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Garchompite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Stomping Tantrum</span> / <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Rough Skin</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Dragon Claw</span> / <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Fire Fang</span> / <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance raddoppia l'Attack di Garchomp, trasformandolo in un wallbreaker estremamente potente e aiutandolo ad affrontare potenziali check. Nei set con Dragon Claw, Stomping Tantrum deve essere scelto al posto di Earthquake in modo da approfittare del suo effetto secondario contro i tipi Fairy come Tapu Bulu e Tapu Fini, ottenendo un OHKO a +2 sul primo e senza boost sul secondo, entrambi sotto tempesta di sabbia. Inoltre, vale la pena di sottolineare che Grassy Terrain non influisce sulla potenza di Stomping Tantrum, come succede invece per Earthquake. Anche Stone Edge pu&ograve; essere preferita a Dragon Claw se Mega Garchomp &egrave; inserito in un team sand, considerato che l'incremento in potenza di Sand Force gli permette di colpire molto duramente Tapu Bulu e Celesteela. Stealth Rock mette pressione agli switch-in e aiuta Mega Garchomp e i suoi alleati ad ottenere potenziali OHKO e 2HKO, e vista la quantit&agrave; di switch da lui forzata, lo rende un buon setter di entry hazard. Usate Stealth Rock con Stone Edge, poich&eacute; la sola combinazione di Stomping Tantrum e Dragon Claw non fornisce una coverage sufficiente perch&eacute; Garchomp possa funzionare a dovere. Fire Fang gli consente di colpire gli stessi bersagli di Stone Edge con il vantaggio di non dover dipendere dal supporto atmosferico. &Egrave; anche un OHKO sia su Ferrothorn che su Mega Scizor se a +2, evitando cos&igrave; di dover subire i danni di Power Whip e Bullet Punch. Substitute pu&ograve; essere preferita a Stealth Rock, dato che permette a Garchomp di infliggere almeno un potente colpo al suo avversario senza troppi svantaggi.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Rough Skin &egrave; l'abilit&agrave; da preferire prima della Mega Evoluzione, poich&eacute; punisce gli attaccanti fisici che entrano in contatto con Garchomp. Dopo aver Mega Evoluto, Mega Garchomp acquisisce Sand Force, che ne potenzia le mosse di tipo Ground e Rock sotto tempesta di sabbia. La Garchompite gli consente di Mega Evolvere in Mega Garchomp, incrementando potenza e bulk al prezzo di un calo in Speed.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Garchomp funziona come wallbreaker di inizio o met&agrave; partita, indebolendo o rimuovendo i Pok&eacute;mon bulky avversari come Landorus-T e Ferrothorn per i suoi compagni di squadra. Se il team avversario ha un Pok&eacute;mon pi&ugrave; lento della forma base di Garchomp ma pi&ugrave; veloce della sua Mega Evoluzione, come Kyurem-B o Tapu Lele, evitate di Mega Evolvere finch&eacute; la threat in questione non verr&agrave; rimossa. Si pu&ograve; anche bluffare un set Z-Move per attirarne in campo i check, come Tapu Bulu e Celesteela. In questo modo, Garchomp pu&ograve; setuppare nel momento in cui entrano in campo e Mega Evolvere nel turno successivo per mandare KO in un sol colpo Swords Dance Tapu Bulu dopo Stealth Rock ed infliggere danni massicci a Celesteela con Fire Fang, indebolendolo. Si pu&ograve; anche scegliere di preservare Garchomp fino alle fasi finali della partita, poich&eacute; pu&ograve; essere un buon cleaner contro i team bulky dopo che i suoi check sono stati rimossi.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Poich&eacute; la vera potenza di Mega Garchomp si rivela solo sotto tempesta di sabbia, Tyranitar e Hippowdon possono supportarlo attivando Sand Force, che rende le sue STAB di tipo Ground ancora pi&ugrave; potenti, oltre a danneggiare Mega Latios e Mega Latias e a piazzare Stealth Rock, nel caso di Hippowdon. I setter di entry hazard come Clefable e Ash-Greninja si combinano bene con Mega Garchomp, dato che il danno residuo pu&ograve; mettere Tapu Bulu e Tangrowth alla portata di Fire Fang a +2 o di Stone Edge boostata da Sand Force. I pivot come Toxapex e Rotom-W possono essere usati per aiutare Mega Garchomp ad affrontare i Greninja e i tipi Ice avversari, e in cambio apprezzano la sua capacit&agrave; di battere Heatran e Tapu Bulu. Rotom-W gli fornisce anche un Volt Switch lento, che gli permette di entrare su una threat senza troppi rischi. I tipi Steel difensivi come Ferrothorn e Celesteela possono essere utilizzati per reggere la maggior parte dei colpi inflitti dai tipi Fairy come Tapu Koko e Tapu Lele, rispettivamente.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Un set misto con Fire Blast al posto di Stealth Rock e Life Orb invece di uno Z-Crystal ha una potenza maggiore sul lungo termine rispetto alla variante Dragonium Z, ma non pu&ograve; colpire gli avversari pi&ugrave; bulky in maniera affidabile. Si possono usare anche altri Z-Crystal, come Groundium Z e Firium Z, per mandare KO in un colpo solo Tapu Fini a +2 con Tectonic Rage e Tangrowth, Celesteela e Skarmory con un'Inferno Overdrive basata su Fire Fang, dopo danni residui minimi. Infine, un set Choice Scarf con Earthquake, Outrage, Dragon Claw e Stone Edge oppure Rock Slide rende Garchomp un buon revenge killer contro Volcarona e un soft check a Tapu Koko, Mega Latios e Mega Latias. Tuttavia, subisce la significativa concorrenza di un altro utilizzatore di Choice Scarf di tipo Terra, Landorus-T, che pu&ograve; agire da pivot grazie alla disponibilit&agrave; sia di Intimidate che di U-turn, mentre entrambe le STAB di Garchomp lo espongono al rischio di essere checkato e di perdere tutto il momentum.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Pok&eacute;mon e mosse di tipo Ice</strong>: Comuni mosse di tipo Ice come Ice Beam, Hidden Power Ice e Ice Punch infliggono tutte danni enormi a Garchomp, impedendogli di agire da wallbreaker, piazzare le entry hazard e svolgere il ruolo di pivot bulky nel modo giusto. Weavile e Mamoswine sono ottimi esempi tra i Pok&eacute;mon che usano mosse di tipo Ice, poich&eacute; entrambi possono revenge killare Garchomp con Ice Shard.</li>
    <li><strong>Fairy-types</strong>: I tipi Fairy pi&ugrave; veloci come Choice Scarf Tapu Lele e Mega Diancie possono superare Garchomp e mandarlo KO in un sol colpo con le loro STAB. Tapu Koko pu&ograve; ottenere lo stesso risultato con Hidden Power Ice o Dazzling Gleam se Garchomp &egrave; gi&agrave; stato indebolito in precedenza. Clefable pu&ograve; reggere un Earthquake a +2 dalla forma base di Garchomp e ha ottime probabilit&agrave; di sopravvivere ad un Continental Crush a +2 se a piena vita e contrattaccare con Moonblast. Mega Mawile pu&ograve; mandare Garchomp KO con un colpo solo utilizzando Sucker Punch a +2, a patto che Garchomp abbia subito danni residui in precedenza. Tapu Bulu può contrastare la variante Dragonium Z e setupparle davanti, ma non &egrave; un buono switch-in, poich&eacute; rischia di essere mandato al tappeto da Continental Crush a +2.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon offensivi pi&ugrave; veloci</strong>: Greninja, Weavile, Mega Latios e Mega Latias possono tutti mandare Garchomp KO in un sol colpo senza rischiare di essere colpiti da una delle sue mosse. Grassium Z Kartana pu&ograve; fare lo stesso anche senza boostarsi con Swords Dance.</li>
    <li><strong>Skarmory</strong>: Sebbene cada davanti ad un Continental Crush a +2 seguito da Stone Edge entrando su una qualsiasi di queste mosse, Skarmory pu&ograve; mandare Garchomp KO in un colpo solo con Counter se riesce ad incassare tale Mossa Z e blocca completamente la variante Dragonium Z.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon fisicamente difensivi</strong>: Se manca di una Mossa Z, Garchomp pu&ograve; essere messo in difficolt&agrave; da Pok&eacute;mon come Tangrowth e Slowbro, che pivottano sulle sue mosse e intralciano lui e i suoi alleati con Sleep Powder o una scottatura derivante da Scald, rispettivamente. Mega Slowbro merita una menzione speciale, poich&eacute; regge perfino un Devastating Drake a +2 dopo il danno di Stealth Rock e pu&ograve; mandare Garchomp KO in un sol colpo con Ice Beam.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/oldamberplays.232261/" target="_blank">OldAmberPlays</a></li>
    <li>Versione iniziale di <a href="/forums/members/ajb.302550/" target="_blank">AJB</a>, <a href="/forums/members/false.243786/" target="_blank">false</a>, <a href="/forums/members/pk-gaming.38265/" target="_blank">PK Gaming</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/jordy.395754/" target="_blank">Jordy</a>, <a href="/forums/members/lyd.303291/" target="_blank">Lyd</a>, <a href="/forums/members/leo.328915/" target="_blank">Leo</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/martha.384270/" target="_blank">martha</a> e <a href="/forums/members/the-dutch-plumberjack.232216/" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a></li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top