OU [OU] Gastrodon

Status
Not open for further replies.

mammalu

Perdete il vostro tempo...
is a Tiering Contributor
Overview
Gastrodon ha un'ottima nicchia nel metagame OU come risposta efficace agli attaccanti speciali quali Heatran, Tapu Koko, Greninja, Magearna e Mega Diancie; tutto ciò grazie alle sue modeste difese, all'accesso ad una mossa di recovery affidabile e al typing solido che lo lascia con un'unica debolezza. Tuttavia, alcuni dei suddetti Pokémon, tra i quali Heatran e Tapu Koko, posseggono diversi modi per aggirare Gastrodon. Essere un Ground-type che non è debole a Hidden Power Ice è già un grande vantaggio; a questo si aggiunge la sua abilità Storm Drain che ne migliora le qualità difensive, rendendolo una grande risposta ai Water-types in generale, così come ai rain sweepers come Kingdra e Ash-Greninja. Gastrodon è in concorrenza con Toxapex, un altro bulky Water-type, che fornisce un check per Ash-Greninja e Kingdra e possiede Toxic Spikes e Knock Off come mosse di supporto. Inoltre, Toxapex ha anche una media di difese migliore e l'accesso a Regenerator, che rende minore la perdita di momentum rispetto a Gastrodon. Per di più soffre le conseguenze di un bulk mediocre soprattutto sul piano fisico, il che gli rende difficile incassare più di qualche colpo da qualsiasi cosa oltre alle minacce speciali che checka.


Specially Defensive

Mossa 1: Scald
Mossa 2: Recover
Mossa 3: Toxic
Mossa 4: Earthquake
Strumento: Leftovers
Abilità: Storm Drain
Nature: Sassy
EVs: 248 HP/ 8 Def/ 252 SpD


Mosse
Scald infligge danni dignitosi e può causare burn, limitando così l'efficacia degli attaccanti fisici. Recover è fondamentale, in quanto impedisce a Gastrodon di indebolirsi e gli permette di wallare il Pokémon su cui switcha. Toxic è necessario per killare bersagli che Gastrodon non riuscirebbe normalmente a danneggiare, come Pokémon difensivi e bulky quali Zapdos, Tangrowth e Rotom-W. Earthquake fornisce a Gastrodon una seconda STAB, utile per colpire Calm Mind Magearna e le varianti Assault Vest molto più duramente di quanto possa fare Earth Power. Sludge Bomb può essere usata nell'ultimo slot per infliggere danni molto maggiori ai Fairy-types come Tapu Fini e per gestire allo stesso tempo alcuni Grass-types che spesso entrano in campo davanti a Gastrodon, specialmente Tapu Bulu; essa ha anche un'utile probabilità di infliggere poison. Ice Beam è un'opzione per l'ultimo slot in quanto colpisce efficacemente i Grass-types e impedisce a Gastrodon di diventare un'occasione di setup per Zygarde


Dettagli del set
I Leftovers aumentano la longevità di Gastrodon, mentre Storm Drain gli dà un'utile immunità alle mosse Water. Gli EVs sono distribuiti in modo da massimizzare la Special Defense, permettendo così a Gastrodon di affrontare minacce speciali come Heatran, Greninja, Ash-Greninja, Mega Diancie, Blacephalon e Magearna. Una Sassy nature porta al massimo la Special Defencse, senza diminuire l'output di danni di Earthquake. Una spread del tipo 248 HP / 44 Def / 216 SpD consente a Gastrodon di sopravvivere sempre a due Secret Swords di Choice Scarf Keldeo dopo il danno di Stealth Rock; ciò significa che Gastrodon può entrare davanti a lui in sicurezza, sebbene la stessa spread possa esporre Gastrodon al rischio di un 2HKO di un Choice Specs Blacephalon's Shadow Ball dopo Stealth Rock.


Consigli per l'uso
Utilizzare Gastrodon è piuttosto semplice, in quanto si riduce sostanzialmente all'utilizzo di Recover per mantenere alti gli HP e di attacchi e Toxic nei turni in cui questi non è necessario. Gastrodon può entrare su minacce speciali come Heatran, Tapu Koko, Tornadus-T e Greninja in modo abbastanza libero, per poi curarsi e usare Scald e Toxic in modo da consumare i nemici più bulky. È anche una risposta sicura ai comuni utilizzatori di Volt Switch come Tapu Koko, Magnezone, Zapdos, Rotom-W e Magearna, in quanto può facilmente bloccare i loro tentativi di guadagnare momentum e successivamente curarsi dai danni dei loro principali attacchi. Quando usi Gastrodon, fai attenzione a Toxic, in quanto è una mossa che potrebbe essere data in dotazione a Pokémon difensivi che Gastrodon avrebbe altrimenti controllato, come Heatran. Analogamente, conviene studiare l'avversario per capire se dispone di mosse Grass, come Bloom Doom su Heatran.


Opzioni per il team
Gastrodon si trova tipicamente nei balanced teams a causa della sua natura passiva. Dal momento che è così debole, ha bisogno di un compagno di squadra che possa costantemente fronteggiare Ferrothorn, Tapu Fini e Tapu Bulu, suoi principali checks. I Fire-types come Heatran e Mega Charizard X, i Flying-types come Tornadus-T e i Grass-types come Mega Venusaur sono tutte risposte solide ai Grass-types che danno problemi a Gastrodon. Inoltre, alcuni Steel-types possono formare una solida core difensiva con Gastrodon grazie alla loro eccellente sinergia di tipi: Celesteela e Mega Scizor resistono entrambi agli attacchi Grass e in genere sono dei buoni checks ai Grass-types , salvo per Hidden Power Fire Mega Venusaur, e Gastrodon, invece, può entrare sui Pokémon Fire e Electric che li minacciano. Clefable può passare HP attraverso Wish a Gastrodon e ai suoi compagni per aumentarne la longevità. Inoltre può settare le Stealth Rock e assorbire Toxic per Gastrodon, il quale in cambio può battere gli Steel-types che tendono ad infastidirlo. Sebbene Gastrodon sia abbastanza autosufficiente e resista alle Stealth Rock, apprezza la rimozione delle hazards quali Spikes e Toxic Spikes, poiché queste possono ostacolare gravemente i suoi switches e la sua longevità in generale. Tornadus-T e Zapdos hanno la possibilità di rimuovere le hazards con Defog e di controllare i Grass-types come Ferrothorn.


Altre opzioni
Curse può essere utilizzata per aumentare il bulk fisico di Gastrodon e la potenza del suo Earthquake, permettendogli, così, di sconfiggere le squadre offensive; tuttavia, rinuncia a Toxic e fatica a sweepare vista la sua vulnerabilità agli status. Clear Smog può essere utilizzata per rovinare i tentativi di setup dei nemici, il che è utile per via della natura passiva di Gastrodon. Tuttavia, è inutile contro i Substitute users e gli Steel-types. Mirror Coat può sorprendere alcuni attaccanti speciali che provano a fare un 2HKO a Gastrodon e finiscono, invece, con l'avere un OHKO di ritorno. Sebbene Gastrodon sia un buon utilizzatore di questa mossa grazie alla sua buona statistica di HP, questa rimane troppo situazionale e dipendente dalle predicts.


Checks and e Counters

Grass-types: Gastrodon non può infliggere molti danni con le sue mosse STAB alla maggior parte dei Grass-types e minacce come Kartana, Tapu Bulu, Amoonguss, Tangrowth, Ferrothorn e Mega Venusaur possono facilmente setuppare o fare un OHKO a Gatrodon con una Grass STAB efficace 4x.

Pokémon con una Grass-type Coverage: I Pokémon che hanno una Grass-type coverage possono quasi sempre infliggere un 2HKO o un OHKO a Gastrodon. Heatran può eseguire la Mossa Z Bloom Doom, che spedisce rapidamente Gastrodon al tappeto. Gli Electric-types come Tapu Koko, a volte, possono eseguire Grass Knot. Celesteela, che in situazioni normali non fa molto contro Gastrodon, può disporre di Giga Drain. Pokémon come Mega Charizard Y usano mosse Grass come standard coverage, perciò possono sconfiggere facilmente Gastrodon.

Strong Wallbreakers: Le statistiche difensive di Gastrodon, specialmente quelle fisiche, non sono le più eccellenti, perciò potenti attaccanti come Tapu Lele e Mega Medicham possono mandarlo KO.

Setup Sweepers: Dal momento che Gastrodon è così passivo e debole ai burns di Scald e a Toxic, i setup sweepers possono facilmente trarne vantaggio per boostarsi e sfondare il team avversario. Zygarde può facilmente setuppare con Dragon Dances, temendo poco oltre a Ice Beam e ad un eventuale burn di Scald. Se Zygarde ha Substitute, può entrare su qualsiasi Gastrodon privo di Ice Beam senza alcuna paura. Lo stesso ragionamento si può fare con Gyarados, in quanto Gastrodon non può fargli molto danno, ma solo avvelenarlo con Toxic o scottarlo con Scald. I Quiver Dance sweepers come Volcarona prendono relativamente poco, dopo il boost alle statistiche, e temono solamente Toxic. Gli Swords Dance users come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Mega Scizor possono setuppare facilmente, per cui Gastrodon ha bisogno di essere fortunato a burnare con Scald perpoterli minacciare,(AV) sebbene abbia comunque la possibilità di adottare Ice Beam o Sludge Bomb per fare un buon quantitativo di danni a Mega Pinsir e Tapu Bulu.
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview
Gastrodon è ha un'ottima nicchia nel metagame OU come risposta efficace agli attaccanti speciali come quali Heatran, Tapu Koko, Greninja, Magearna e Mega Diancie; tutto ciò grazie alle sue modeste difese, all'accesso ad una mossa di recovery affidabile e al typing solido che lo lascia con un'unica weakness debolezza. Tuttavia, alcuni di questi dei suddetti Pokémon, tra i quali Heatran e Tapu Koko, posseggono diversi modi per aggirare Gastrodon. Essere un Ground-type che non è debole a Hidden Power Ice è già un grande vantaggio,(RV);(APV) a questo si aggiunge la sua abilità Storm Drain che ne migliora le qualità difensive, rendendolo una grande risposta ai Water-types in generale, così come agli rain sweepers sotto rain come Kingdra e Ash-Greninja. Gastrodon affronta la competizione è in concorrenza con Toxapex, un altro bulky Water-type, che fornisce un check per Ash-Greninja e Kingdra e possiede Toxic Spikes e Knock Off come support moves mosse di supporto. Inoltre, Toxapex ha anche una media di difese migliore e l'accesso a Regenerator, che rende minore la perditàa di momentum rispetto a Gastrodon. Per di più fatica contro i soffre le conseguenze di un bulk mediocrie,(RV) specialmente soprattutto sul piano fisicio, il che gli rende difficile incassare più di qualche colpo da qualsiasi cosa oltre alle minacce speciali che checka.

Specially Defensive

Mossa 1: Scald
Mossa 2: Recover
Mossa 3: Toxic
Mossa 4: Earthquake
Strumento: Leftovers
Abilità: Storm Drain
Nature: Sassy
EVs: 248 HP/ 8 Def/ 252 SpD

Mosse
Scald infligge danni dignitosi e può causare burn, limitando così,(RV) l'efficacia degli attaccanti fisici. Recover è fondamentale, in quanto impedisce a Gastrodon di andare KO indebolirsi e gli permette di wallare il Pokémon su cui switcha. Toxic è necessario per killare bersagli che Gastrodon non riuscirebbe normalmente a danneggiare, come Pokémon difensivi e bulky quali Zapdos, Tangrowth e Rotom-W. Earthquake fornisce a Gastrodon una seconda STAB, utile per colpire Calm Mind Magearna e le varianti Assault Vest,(RV) molto più duramente di quanto possa fare Earth Power. Sludge Bomb può essere usata nell'ultimo slot per infliggere danni molto maggiori ai Fairy-types come Tapu Fini e per gestire allo stesso tempo alcuni Grass-types che spesso entrano in campo davanti a Gastrodon, specialmente Tapu Bulu; essa ha anche un'utile probabilità di infliggere poison. (hai saltato una frase) Ice Beam è un'opzione per l'ultimo slot in quanto colpisce efficacemente i Grass-types e impedisce a Gastrodon di diventare un'occasione di setup per Zygarde

Dettagli del set
I Leftoverses (è già plurale) aumentano la longevità di Gastrodon, mentre Storm Drain gli dà un'utile immunità alle mosse Water-moves. Gli EVs sono distribuiti in modo da massimizzare la Special Defense, permettendo,(RV) così a Gastrodon di affrontare minacce speciali come Heatran, Greninja, Ash-Greninja, Mega Diancie, Blacephalon e Magearna. Una Sassy nature porta al massimo la Special Defencse, senza diminuire l'output di danni di Earthquake. Una spread del tipo 248 HP / 44 Def / 216 SpD consente a Gastrodon di sopravvivere sempre a due Secret Swords di Choice Scarf Keldeo dopo il danno di Stealth Rock,(RV);(APV) ciò significa che Gastrodon può entrarvie davanti a lui in sicurezza, sebbene la stessa spread possa mettere esporre Gastrodon al rischio Gastrodon dai un 2HKO di un Choice Specs Blacephalon's Shadow Ball dopo Stealth Rock.

Consigli per l'uso
Utilizzare Gastrodon è piuttosto semplice, in quanto si riduce sostanzialmente all'utilizzo di fare Recover per mantenere alti gli HP e all'utilizzo di attacchi e Toxic nei turni in cui questi non è necessario. Gastrodon può entrare su minacce speciali come Heatran, Tapu Koko, Tornadus-T e Greninja in modo abbastanza libero, e per poi curarsi e usare Scald e Toxic per in modo da consumare i nemici più ingombranti bulky. È anche una risposta sicura ai comuni utilizzatori di Volt Switch come Tapu Koko, Magnezone, Zapdos, Rotom-W e Magearna, in quanto può facilmente bloccare i loro tentativi di guadagnare momentum e successivamente curarsi dai danni dei loro principali attacchi. Quando usi Gastrodon, fai attenzione a Toxic, in quanto è una mossa che potrebbe essere data in dotazione a Pokémon difensivi,(RV) che Gastrodon avrebbe altrimenti controllato, come Heatran. Analogamente, conviene studiare l'avversario per capire se dispone di mosse Grass, come Bloom Doom su Heatran. (frase saltata)

Opzioni per il team
Gastrodon si trova tipicamente nei balanced teams a causa della sua natura passiva. Dal momento che è così debole, ha bisogno di un compagno di squadra che possa costantemente fronteggiare Ferrothorn, Tapu Fini e Tapu Bulu, suoi principali checks. I Fire-types come Heatran e Mega Charizard X, i Flying-types come Tornadus-T e i Grass-types come Mega Venusaur sono tutte risposte solide ai Grass-types che danno problemi a Gastrodon. Inoltre, alcuni Steel-types Pokémon possono formare una solida core difensiva con Gastrodon grazie alla loro eccellente sinergia tra di tipi: Celesteela e Mega Scizor resistono entrambi agli attacchi Grass-type attacks e in genere sono dei buoni checks ai Grass-types Pokémon, salvo per Hidden Power Fire Mega Venusaur, e Gastrodon, invece, può entrare sui Pokémon Fire e Electric Pokémon che li minacciano. Clefable può passare HP attraverso Wish a Gastrodon e ai suoi compagni per aumentarne la longevità. Inoltre può settare le Stealth Rock e assorbire Toxic per Gastrodon, il quale in cambio può battere gli Steel-types che tendono ad infastidirlo. Sebbene Gastrodon sia abbastanza autosufficiente e resista alle Stealth Rock, apprezza la rimozione delle hazards quali Spikes e Toxic Spikes, poiché queste possono ostacolare gravemente i suoi switches e la sua longevità in generale. Tornadus-T e Zapdos hanno la possibilità di rimuovere le hazards con Defog e di controllare i Grass-types come Ferrothorn.

Altre opzioni
Curse può essere utilizzata per aumentare la difesa il bulk fisico di Gastrodon e la potenza del suo Earthquake, permettendogli, così, di sconfiggere le squadre offensive; tuttavia,(AV) rinuncia a Toxic e fatica a sweepare vista la sua vulnerabilità agli status. Clear Smog può essere utilizzata per rovinare i tentativi di setup dei nemici, il che è utile per via della natura passiva di Gastrodon. Tuttavia, è inutile contro i Substitute users e gli Steel-types. Mirror Coat può sorprendere alcuni attaccanti speciali che provano a fare un 2HKO a Gastrodon e finiscono, invece, con l'avere un OHKO di ritorno. Sebbene Gastrodon sia un buon utilizzatore di questa mossa,(RV) grazie alla sua buona statistica di HP;(RPV),(AV) questa rimane troppo situazionale e dipendente dalle predicts.

Checks and e Counters

Grass-types: Gastrodon non può infliggere molti danni con le sue mosse STAB alla maggior parte dei Grass-types e,(RV) minacce come Kartana, Tapu Bulu, Amoonguss, Tangrowth, Ferrothorn e Mega Venusaur possono facilmente setupparsie o fare un OHKO a Gatrodon con una Grass-type attack STAB efficace 4x.

Pokémon con una Grass-type Coverage: I Pokémon che hanno una Grass-types coverage possono quasi sempre avanzare infliggere un 2HKO o un OHKO a Gastrodon. Heatran può eseguire la mMossa zZ Bloom Doom, che spedisce rapidamente Gastrodon al cimitero tappeto (mi faceva troppo Yu Gi Oh). Gli Electric-types come Tapu Koko, a volte, possono eseguire Grass Knot. Celesteela, che in situazioni normali non fa molto contro Gastrodon, può portare disporre di Giga Drain. Pokémon come Mega Charizard Y,(RV) usano mosse Grass-types moves come standard coverage, perciò possono sconfiggere facilmente Gastrodon.

Strong Wallbreakers: Le statistiche difensive di Gastrodon, specialmente quelle fisiche, non sono le più eccellenti, perciò potenti attaccanti come Tapu Lele e Mega Medicham possono mandarlo KO.

Setup Sweepers: Dal momento che Gastrodon è così passivo e debole ai burns di Scald e a Toxic, i setup sweepers possono facilmente trarne vantaggio per boostarsi e sfondare il team avversario. Zygarde può facilmente setupparsie con Dragon Dances, temendo poco oltre a Ice Beam e ad un eventuale burn di Scald. Se Zygarde ha Substitute, può entrare su qualsiasi Gastrodon,(RV) privo di Ice Beam senza alcuna paura. Lo stesso ragionamento si può fare con Gyarados, in quanto Gastrodon non può fargli molto danno, ma solo avvelenarlo con Toxic o bruciarlo scottarlo con Scald. I Quiver Dance sweepers come Volcarona prendono relativamente poco, dopo il boost alle statistiche, e temono solamente Toxic. Gli Swords Dance users come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Mega Scizor possono setuppare facilmente, per cui Gastrodon ha bisogno di essere fortunato a burnare con Scald per essere un qualsiasi voglia tipo di minaccia poterli minacciare:(RDP),(AV) sebbene abbia comunque la possibilità di portare adottare Ice Beam o Sludge Bomb per fare un buon quantitativo di danni a Mega Pinsir e Tapu Bulu.

Niente male!
 
Dab sugli haters

HTML:
[title]
Gastrodon

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Gastrodon ha un'ottima nicchia nel metagame OU come risposta efficace agli attaccanti speciali quali Heatran, Tapu Koko, Greninja, Magearna e Mega Diancie; tutto ci&ograve; grazie alle sue modeste difese, all'accesso ad una mossa di recovery affidabile e al typing solido che lo lascia con un'unica debolezza. Tuttavia, alcuni dei suddetti Pok&eacute;mon, tra i quali Heatran e Tapu Koko, posseggono diversi modi per aggirare Gastrodon. Essere un Ground-type che non &egrave; debole a Hidden Power Ice &egrave; gi&agrave; un grande vantaggio; a questo si aggiunge la sua abilit&agrave; Storm Drain che ne migliora le qualit&agrave; difensive, rendendolo una grande risposta ai Water-types in generale, cos&igrave; come ai rain sweepers come Kingdra e Ash-Greninja. Gastrodon &egrave; in concorrenza con Toxapex, un altro bulky Water-type, che fornisce un check per Ash-Greninja e Kingdra e possiede Toxic Spikes e Knock Off come mosse di supporto. Inoltre, Toxapex ha anche una media di difese migliore e l'accesso a Regenerator, che rende minore la perdita di momentum rispetto a Gastrodon. Per di pi&ugrave; soffre le conseguenze di un bulk mediocre soprattutto sul piano fisico, il che gli rende difficile incassare pi&ugrave; di qualche colpo da qualsiasi cosa oltre alle minacce speciali che checka. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Specially Defensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Scald</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Recover</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Storm Drain</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Toxic</span></td><td>Natura: <span class="nature">Sassy</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP/ 8 Def/ 252 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Scald infligge danni dignitosi e pu&ograve; causare burn, limitando cos&igrave; l'efficacia degli attaccanti fisici. Recover &egrave; fondamentale, in quanto impedisce a Gastrodon di indebolirsi e gli permette di wallare il Pok&eacute;mon su cui switcha. Toxic &egrave; necessario per killare bersagli che Gastrodon non riuscirebbe normalmente a danneggiare, come Pok&eacute;mon difensivi e bulky quali Zapdos, Tangrowth e Rotom-W. Earthquake fornisce a Gastrodon una seconda STAB, utile per colpire Calm Mind Magearna e le varianti Assault Vest molto pi&ugrave; duramente di quanto possa fare Earth Power. Sludge Bomb pu&ograve; essere usata nell'ultimo slot per infliggere danni molto maggiori ai Fairy-types come Tapu Fini e per gestire allo stesso tempo alcuni Grass-types che spesso entrano in campo davanti a Gastrodon, specialmente Tapu Bulu; essa ha anche un'utile probabilit&agrave; di infliggere poison. Ice Beam &egrave; un'opzione per l'ultimo slot in quanto colpisce efficacemente i Grass-types e impedisce a Gastrodon di diventare un'occasione di setup per Zygarde</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>I Leftovers aumentano la longevit&agrave; di Gastrodon, mentre Storm Drain gli d&agrave; un'utile immunit&agrave; alle mosse Water. Gli EVs sono distribuiti in modo da massimizzare la Special Defense, permettendo cos&igrave; a Gastrodon di affrontare minacce speciali come Heatran, Greninja, Ash-Greninja, Mega Diancie, Blacephalon e Magearna. Una Sassy nature porta al massimo la Special Defencse, senza diminuire l'output di danni di Earthquake. Una spread del tipo 248 HP / 44 Def / 216 SpD consente a Gastrodon di sopravvivere sempre a due Secret Swords di Choice Scarf Keldeo dopo il danno di Stealth Rock; ci&ograve; significa che Gastrodon pu&ograve; entrare davanti a lui in sicurezza, sebbene la stessa spread possa esporre Gastrodon al rischio di un 2HKO di un Choice Specs Blacephalon's Shadow Ball dopo Stealth Rock.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Utilizzare Gastrodon &egrave; piuttosto semplice, in quanto si riduce sostanzialmente all'utilizzo di Recover per mantenere alti gli HP e di attacchi e Toxic nei turni in cui questi non &egrave; necessario. Gastrodon pu&ograve; entrare su minacce speciali come Heatran, Tapu Koko, Tornadus-T e Greninja in modo abbastanza libero, per poi curarsi e usare Scald e Toxic in modo da consumare i nemici pi&ugrave; bulky. &Egrave; anche una risposta sicura ai comuni utilizzatori di Volt Switch come Tapu Koko, Magnezone, Zapdos, Rotom-W e Magearna, in quanto pu&ograve; facilmente bloccare i loro tentativi di guadagnare momentum e successivamente curarsi dai danni dei loro principali attacchi. Quando usi Gastrodon, fai attenzione a Toxic, in quanto &egrave; una mossa che potrebbe essere data in dotazione a Pok&eacute;mon difensivi che Gastrodon avrebbe altrimenti controllato, come Heatran. Analogamente, conviene studiare l'avversario per capire se dispone di mosse Grass, come Bloom Doom su Heatran.  </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Gastrodon si trova tipicamente nei balanced teams a causa della sua natura passiva. Dal momento che &egrave; cos&igrave; debole, ha bisogno di un compagno di squadra che possa costantemente fronteggiare Ferrothorn, Tapu Fini e Tapu Bulu, suoi principali checks. I Fire-types come Heatran e Mega Charizard X, i Flying-types come Tornadus-T e i Grass-types come Mega Venusaur sono tutte risposte solide ai Grass-types che danno problemi a Gastrodon. Inoltre, alcuni Steel-types possono formare una solida core difensiva con Gastrodon grazie alla loro eccellente sinergia di tipi: Celesteela e Mega Scizor resistono entrambi agli attacchi Grass e in genere sono dei buoni checks ai Grass-types , salvo per Hidden Power Fire Mega Venusaur, e Gastrodon, invece, pu&ograve; entrare sui Pok&eacute;mon Fire e Electric che li minacciano. Clefable pu&ograve; passare HP attraverso Wish a Gastrodon e ai suoi compagni per aumentarne la longevit&agrave;. Inoltre pu&ograve; settare le Stealth Rock e assorbire Toxic per Gastrodon, il quale in cambio pu&ograve; battere gli Steel-types che tendono ad infastidirlo. Sebbene Gastrodon sia abbastanza autosufficiente e resista alle Stealth Rock, apprezza la rimozione delle hazards quali Spikes e Toxic Spikes, poich&eacute; queste possono ostacolare gravemente i suoi switches e la sua longevit&agrave; in generale. Tornadus-T e Zapdos hanno la possibilit&agrave; di rimuovere le hazards con Defog e di controllare i Grass-types come Ferrothorn. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Curse pu&ograve; essere utilizzata per aumentare il bulk fisico di Gastrodon e la potenza del suo Earthquake, permettendogli, cos&igrave;, di sconfiggere le squadre offensive; tuttavia, rinuncia a Toxic e fatica a sweepare vista la sua vulnerabilit&agrave; agli status. Clear Smog pu&ograve; essere utilizzata per rovinare i tentativi di setup dei nemici, il che &egrave; utile per via della natura passiva di Gastrodon. Tuttavia, &egrave; inutile contro i Substitute users e gli Steel-types. Mirror Coat pu&ograve; sorprendere alcuni attaccanti speciali che provano a fare un 2HKO a Gastrodon e finiscono, invece, con l'avere un OHKO di ritorno. Sebbene Gastrodon sia un buon utilizzatore di questa mossa grazie alla sua buona statistica di HP, questa rimane troppo situazionale e dipendente dalle predicts. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Grass-types</strong>:Gastrodon non pu&ograve; infliggere molti danni con le sue mosse STAB alla maggior parte dei Grass-types e minacce come Kartana, Tapu Bulu, Amoonguss, Tangrowth, Ferrothorn e Mega Venusaur possono facilmente setuppare o fare un OHKO a Gatrodon con una Grass STAB efficace 4x</li>
    <li><strong>Pokeacute;mon con Grass-type coverage</strong>: I Pok&eacute;mon che hanno una Grass-type coverage possono quasi sempre infliggere un 2HKO o un OHKO a Gastrodon. Heatran pu&ograve; eseguire la Mossa Z Bloom Doom, che spedisce rapidamente Gastrodon al tappeto. Gli Electric-types come Tapu Koko, a volte, possono eseguire Grass Knot. Celesteela, che in situazioni normali non fa molto contro Gastrodon, pu&ograve; disporre di Giga Drain. Pok&eacute;mon come Mega Charizard Y usano mosse Grass come standard coverage, perci&ograve; possono sconfiggere facilmente Gastrodon. </li>
    <li><strong>Forti Wallbreakers</strong>: Le statistiche difensive di Gastrodon, specialmente quelle fisiche, non sono le pi&ugrave; eccellenti, perci&ograve; potenti attaccanti come Tapu Lele e Mega Medicham possono mandarlo KO. </li>
    <li><strong>Setup Sweepers</strong>: Dal momento che Gastrodon &egrave; cos&igrave; passivo e debole ai burns di Scald e a Toxic, i setup sweepers possono facilmente trarne vantaggio per boostarsi e sfondare il team avversario. Zygarde pu&ograve; facilmente setuppare con Dragon Dances, temendo poco oltre a Ice Beam e ad un eventuale burn di Scald. Se Zygarde ha Substitute, pu&ograve; entrare su qualsiasi Gastrodon privo di Ice Beam senza alcuna paura. Lo stesso ragionamento si pu&ograve; fare con Gyarados, in quanto Gastrodon non pu&ograve; fargli molto danno, ma solo avvelenarlo con Toxic o scottarlo con Scald. I Quiver Dance sweepers come Volcarona prendono relativamente poco, dopo il boost alle statistiche, e temono solamente Toxic. Gli Swords Dance users come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Mega Scizor possono setuppare facilmente, per cui Gastrodon ha bisogno di essere fortunato a burnare con Scald perpoterli minacciare, sebbene abbia comunque la possibilit&agrave; di adottare Ice Beam o Sludge Bomb per fare un buon quantitativo di danni a Mega Pinsir e Tapu Bulu. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/readytolose.90759/" target="_blank">readytolose</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/mammaluu.462184/" target="_blank">Mammaluu</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/pk-gaming.38265/" target="_blank">PK Gaming</a>, <a href="/forums/members/colonel-m.12650/" target="_blank">Colonel M</a>, <a href="/forums/members/subject-18.137683/" target="_blank">Subject 18</a> e <a href="/forums/members/hootie.137027/" target="_blank">Hootie</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/p-squared.168392/" target="_blank">P Squared</a> e <a href="/forums/members/the-dutch-plumberjack.232216/" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a></li>

</ul>
cmq strong wallbreakers andava tradotto e l'ho fatto io
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top