OU [OU] Gengar

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
Overview

Grazie alle sue alte statistiche di Special Attack e Speed, Gengar è un wallbreaker eccezionale nel metagame OU. Può prendere vantaggio dalla mancanza generale di Pokémon che resistono a Ghost per lanciare potenti Shadow Ball STAB, mettendo sotto pressione allo stesso tempo la miriade di Fairy-types della tier grazie al suo typing Poison. Inoltre, Gengar ha nel suo arsenale numerose opzioni di coverage e utility, che includono mosse come Focus Blast, Thunderbolt e Taunt. Sfortunatamente, Gengar è terribilmente fragile e quindi suscettibile ai Pokémon più veloci, agli utilizzatori di Choice Scarf e alle priority, tutti molto comuni in OU. A causa di ciò, ha inoltre qualche problema ad incassare colpi forti neutrali e spesso si affida troppo a mandare KO un nemico. La fragilità di Gengar limita le sue opportunità di switch-in, il che gli impedisce di wallbreakare costantemente. Infine, è molto debole a Pursuit da parte di Weavile e Tyranitar, e questo richiede che sia giocato con prudenza per impedire che venga trappato e mandato KO.

Offensive Utility
Mossa 1: Shadow Ball
Mossa 2: Sludge Wave
Mossa 3: Taunt
Mossa 4: Focus Blast
Strumento Life Orb / Ghostium Z
Abilità: Cursed Body
Natura: Timid
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Shadow Ball è un attacco STAB forte che colpisce la maggior parte della tier con danno superefficace o neutrale. Quando il Ghostium Z viene attivato, Shadow Ball si trasforma in un Never-Ending Nightmare potentissimo che Gengar può usare per infliggere pesanti danni a quasi tutti i Pokémon della tier. Inoltre, prende il OHKO sulle varianti offensive di Landorus-T e Garchomp con un po' di danno acquisito in precedenza. Sludge Wave è la STAB secondaria che colpisce i nemici neutrali a Ghost, come Manaphy e Pelipper, in modo più violento rispetto a tutti gli altri attacchi di Gengar, danneggiando gravemente al contempo Pokémon come Tangrowth, Clefable e Serperior. Taunt impedisce a Chansey, Amoonguss e Toxapex di utilizzare le loro mosse di status, il che li forza o a switchare fuori dal campo o ad essere indeboliti lentamente dagli attacchi di Gengar. Focus Blast colpisce Pokémon come Tyranitar e gli Steel-types del calibro di Ferrothorn, Bisharp, Magnezone e Heatran sullo switch, riuscendo a prendere il OHKO o il 2HKO. Will-O-Wisp può essere utlizzata al posto di Taunt o Focus Blast per punire gli attacchi fisici più lenti di Gengar, come Tyranitar, o Pokémon che cercando di utilizzare Sucker Punch per mandare KO Gengar, come Mega Mawile e Bisharp.

Dettagli del Set

Investimenti totali in Special Attack conferiscono a Gengar una potenza di fuoco invidiabile, mentre una Life Orb gli permette di pescare OHKOs che altrimenti non riuscirebbe ad attuare, come Latios e Mew dopo il danno di Stealth Rock con Shadow Ball. Ghostium Z può essere utilizzato al posto di Life Orb se nessun compagno di squadra di Gengar utilizza uno Z-Crystal, visto il quantitativo di danni che infligge ad una grande fetta del metagame. Poiché Shadow Ball ha davvero poche resistenze e immunità, un Metronome può essere un'opzione per boostarne la potenza ad ogni uso consecutivo. Completi investimenti in Speed con una natura Timid lo rendono quanto più veloce possibile e gli conferisce vantaggi cruciali per outspeedare Pokémon come Keldeo, Kartana e Mega Medicham. Cursed Body è l'unica abilità possibile di Gengar, ma può risultare utile contro i Pokémon Choice-locked, in modo da obbligarli ad utilizzare Struggle o switchare fuori dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Gengar dovrebbe essere mandato in campo in early-game in modo che possa spammare i suoi attacchi STAB e indebolire il team avversario. Questo non farà altro che aprire la strada ai compagni di squadra in modo che possano sweepare, dal momento che non vi sono Pokémon che possano incassare con facilità gli attacchi di Gengar. Nei matchups contro i teams defensive o balanced, Gengar dovrebbe trovare l'opportunità di entrare su minacce come Chansey e Toxapex. Quindi, le può fermare con Taunt per poi indebolirle senza prendere troppi danni dai loro attacchi. Questo set dovrebbe fare molta attenzione a restare davanti a threats che non è in grado di mandare KO in un colpo, come Volcarona e Gyarados, in quanto Gengar è incredibilmente fragile. Dovrebbe fare attenzione anche ad entrare sugli attacchi, il che rende necessario che un compagno di squadra vada KO o che si sfrutti un pivot affinché Gengar entri in campo. I double switches ed entrare sugli attacchi resistiti sono delle opzioni, ma sono decisamente più rischiose.

Opzioni del Team

Setup sweepers come Gyarados, Mega Tyranitar e Landorus-T apprezzano molto l'abilità di Gengar di indebolire il team avversario per permettergli di cleanuppare. Non gli dispiace inoltre l'abilità di Gengar di impedire il phazing e le mosse di status con Taunt, in quanto ciò facilita di molto il setup contro i Pokémon più difensivi. Il supporto delle entry hazard da parte di Pokémon come Landorus-T, Jirachi e Ferrothorn possono permettere a Gengar di aumentare i danni che può infliggere, punendo allo stesso tempo gli switches. Il supporto da parte di un pivot quale Assault Vest Magearna, Landorus-T e Magnezone è molto utile per far entrare in campo Gengar in modo sicuro. Checks ai Dark-types come Megearna, Keldeo e Mega Lopunny possono gestire threats pericolose per Gengar, quali Weavile, Bisharp e Tyranitar e, in cambio, Gengar può indebolire i teams avversari e mettere sotto pressione i Fairy-types per gli ultimi due checks menzionati. Apprezza inoltre avere potenti attaccanti fisici come Mamoswine, Kyurem-B e Mega Pinsir grazie alla loro capacità di mettere adeguatamente sotto pressioni i difensori speciali che spesso questi non è in grado di sfondare senza sprecare un gran numero di PP.

Choice Specs

Mossa 1: Shadow Ball
Mossa 2: Sludge Wave
Mossa 3: Focus Blast
Mossa 4: Trick / Thunderbolt
Strumento: Choice Specs
Abilità: Cursed Body
Natura: Timid
EVs: 4 HP/ 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Shadow Ball è una STAB potente a cui Gengar ha accesso e che può spammare quasi senza problemi vista la mancanza generale di Pokémon che resistono a Ghost nella tier. Sludge Wave colpisce Assault Vest Tangrowth, che altrimenti wallerebbe Gengar, riuscendo a danneggiare gravemente i Fairy-types come Clefable e colpendo in modo più duro Pokémon come Keldeo e Zapdos. Focus Blast offre una coverage eccellente, demolendo Pokémon che altrimenti assorbirebbero senza problemi gli attacchi STAB di Gengar, come Tyranitar, Bisharp e Ferrothorn. Trick blocca i Pokémon difensivi che cercano di entrare sugli attacchi di Gengar, come Chansey, Gastrodon e Amoonguss. Thunderbolt è il modo migliore che Gengar ha per danneggiare Celesteela difensivo e può colpire duramente altri potenziali switch-ins come Toxapex, Mantine e Assault Vest Tornadus-T. Hidden Power Ice è un'opzione da considerare per fare OHKO a Landorus-T, Zygarde e Garchomp.

Dettagli del Set

Investimenti totali in Speed, con una natura Timid, rendono Gengar il più veloce possibile, permettendogli di surclassare Pokémon come Keldeo, Kartana e Garchomp. Un massimo investimento in Special Attack con una Choice Specs massimizzano l'output di danno di Gengar, tramutandolo in un potente wallbreaker. Cursed Body è l'unica abilità di Gengar; tuttavia, se si attiva, può rivelarsi utile per forzare i nemici Choice-locked ad usare Struggle o a switchare fuori dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona da wallbreaker in grado di aprire la strada ai proprio compagni di squadra per lo sweep. Tuttavia, Gengar può sfruttare la sua Speed elevata per cleanuppare late-game se il team avversario è sufficientemente indebolito. A causa della sua fragilità, Gengar deve fare attenzione a switchare in campo. Può entrare in battaglia predictando un double switch o su attacchi a cui è immune o che resiste 4x, tuttavia è più sicuro che entri in campo tramite il supporto di un pivot o se un suo compagno di squadra è andato KO. Inoltre, a causa della sua fragilità, Gengar non dovrebbe restare in campo contro varie threats come Zygarde, Garchomp e Volcarona non boostato, a meno che non siano stati indeboliti in precedenza, dal momento che questi Pokémon sono tutti in grado di incassare un colpo e mandare KO Gengar o setuppargli davanti. Poiché Choice Specs blocca Gengar in una mossa, è importante che questo set venga utilizzato con attente prediction. Ad esempio, se si predicta lo switch-in di un nemico come Tyranitar o Bisharp, Gengar dovrebbe utilizzare Focus Blast per impedire che questi entrino e lo possano trappare o inizino a setuppare. Per usare Trick è necessario essere molto cauti, poiché Gengar ha un'unica opportunità per scambiare lo strumento e far tenere all'avversario una Choice Specs. Chansey e Mantine sono due esempi di Pokémon che switchano spesso su Gengar, quindi se sono nel team avversario e ne predicti l'entrata in campo, Trick dovrebbe fare al caso tuo per lockarli su una mossa e, nel caso di Chansey, per rimuovergli l'Eviolite.

Opzioni del Team

Il supporto di Stealth Rock da parte di Pokémon come Ferrothorn, Garchomp e Mega Diancie possono punire gli switches di Gengar e gli permettono di assicurarsi diversi KOs, come un potenziale OHKO su Mega Latias con Shadow Ball e il 2HKO su Mantine con Sludge Wave. Il supporto di Spikes da parte di Greninja e Ferrothorn può essere utile per punire i tipici switch-ins come Assault Vest Magearna. Pivots come Mega Scizor, Tapu Koko e Magnezone sono in grado di far entrare in campo Gengar in modo sicuro, il che è piuttosto utile viste le sue scarse difese. Setup sweepers come Volcarona, Celesteela e Magearna apprezzano notevolmente le capacità da wallbreaker di Gengar, dal momento che è in grado di indebolire il team avversario a sufficienza per permettere ai Pokémon menzionati di sweepare. Gli attaccanti fisici possono aiutare Gengar e rimuovere i walls speciali contro i quali ha delle difficoltà. Esempi includono Tapu Koko, che è particolarmente utile per rimuovere Mantine e Chansey con il suo set Z-Wild Charge, e Bisharp, che può usare Knock Off per rimuovere l'Eviolite di Chansey. Fighting-types come Mega Medicham e Keldeo possono gestire Chansey e mettere sotto pressione i Dark-types che Gengar tanto teme e, in cambio, questi può rimuovere gli Psychic- e i Ghost-types. Anche i Fairy-types come Magerna e Tapu Lele possono checkare i Dark-types per Gengar, apprezzandone l'abilità di lurare e rimuovere gli Steel-types contro i quali hanno delle difficoltà, come ad esempio Heatran e Celesteela.

Altre Opzioni

Reflect Type è un'opzione sul set utility che permette a Gengar di pivottare in modo sicuro fuori dai Pursuit trappers. Tuttavia, è molto situazionale e non è tanto consistente quanto Taunt o Focus Blast. Anche Substitute è un'opzione che gli permette di trarre vantaggio dagli switches che forza e gli permette di sparare gli attacchi in modo più affidabile, ma è pur sempre meno utile rispetto a Taunt o Focus Blast nella maggior parte dei casi. Un set Choice Scarf permette a Gengar di agire da revenge killer e da potenziale cleaner late-game, tuttavia la mancanza di potenza si fa sentire e lo lascia ancora più suscettibile alle threaths offensive bulky che possono incassare i suoi colpi e rispondere con mosse molto potenti. Un set Hex + Will-O-Wisp danneggia gravemente la maggior parte dei nemici dopo averli burnati, tuttavia richiede che suddetti vengano burnati o che siano affetti da qualsiasi altra condizione di status affinché Gengar possa colpire duramente con la sua STAB Ghost-type, ma generalmente non è utile quanto i sets principali. Ha anche accesso a numerose mosse di coverage che sono potenzialmente utili per soprendere threats specifiche, come Psychic, Dazzling Gleam ed Energy Ball. Sfortunatamente, non ha lo spazio per questi attacchi vista la ben più grande utility che mosse come Taunt, Focus Blast e Thunderbolt forniscono. Infine, Gengar può utilizzare una miriade di mosse di utility alle quali ha accesso, come Disable, Knock Off, Haze e Icy Wind. Tuttavia, tutte queste mosse sono generalmente difficili da giustificare all'interno del moveset, in quanto troppo situazionali.

Checks e Counters

Pokémon piu veloci: A causa dell'estrema fragilità di Gengar, Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Mega Lopunny e Greninja possono pesantemente minacciarlo con i loro attacchi STAB. Gli utilizzatori di Choice Scarf, come Excadrill e Tapu Lele, sono abbastanza problematici vista la loro capacità di surclassarlo e mandarlo KO tramite il supporto dei loro strumenti.

Priority Potenti: Le difese patetiche di Gengar lo rendono suscettibile agli attacchi priority come Shadow Sneak di Mimikyu, Sucker Punch di Mega Mawile e Bullet Punch di Mega Scizor.

Pursuit Trappers: Pokémon come Weavile, Tyranitar e Mega Scizor possono facilmente approfittarsi di Gengar outspeedandolo o resistendo agli attacchi sui quali è lockato, per poi trapparlo e rimuoverlo dalla partita con Pursuit. Alolan Muk, nonostante non sia così comune, è molto problematico, poiché è in grado di tankare qualsiasi attacco di Gengar e rimuoverlo dal campo.

Pokémon Offensivi che possono incassare un colpo: Pokémon offensivi che possono incassare almeno un attacco di Gengar, come Mega Charizard X, Keldeo e Zygarde, possono minacciarlo piuttosto pesantemente grazie alla loro capacità di prendere il OHKO su di esso con le loro mosse STAB.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview

Grazie alle sue alte statistiche di Special Attack e Speed, Gengar è un wallbreaker eccezionale nel metagame OU. Può prendere vantaggio dalla mancanza generale di Pokémon che resistono a Ghost per lanciare potenti Shadow Ball STAB, mettendo sotto pressione allo stesso tempo la miriade di Fairy-types della tier grazie al suo typing Poison. Inoltre, Gengar ha nel suo arsenale numerose opzioni di coverage e utility, che includono mosse come Focus Blast, Thunderbolt e Taunt. Sfortunatamente, Gengar è terribilmente fragile e quindi suscettibile ai Pokémon più veloci, agli utilizzatori di Choice Scarf e alle priority, tutti molto comuni in OU. A causa di ciò, ha inoltre qualche problema ad incassare colpi forti neutrali e spesso si affida troppo a mandare KO un nemico. La fragilità di Gengar limita le sue opportunità di switch-in, il che gli impediscei di wallbreakare costantemente. Infine, è molto debole a Pursuit da parte di Weavile e Tyranitar, e questo richiede che sia giocato con prudenza per impedire che venga trappato e mandato KO.

Offensive Utility
Mossa 1: Shadow Ball
Mossa 2: Sludge Wave
Mossa 3: Taunt
Mossa 4: Focus Blast
Strumento Life Orb / Ghostium Z
Abilità: Cursed Body
Natura: Timid
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Shadow Ball è un attacco STAB forte che colpisce la maggior parte della tier con danno superefficace o neutrale. Quando il Ghostium Z viene attivato, Shadow Ball si trasforma in un Never-Ending Nightmare potentissimo che Gengar può usare per infliggere pesanti danni a quasi tutti i Pokémon della tier. Inoltre, prende il OHKO sulle varianti offensive di Landorus-T e Garchomp con un po' di danno acquisito in precedenza. Sludge Wave è la STAB secondaria che colpisce i nemici neutrali a Ghost, come Manaphy e Pelipper, in modo più violento rispetto a tutti gli altri attacchi di Gengar, danneggiando gravemente al contempo Pokémon come Tangrowth, Clefable e Serperior. Taunt impedisce a Chansey, Amoonguss e Toxapex di utilizzare le loro mosse di status, il che li forza o a switchare fuori dal campo o ad essere indeboliti lentamente dagli attacchi di Gengar. Focus Blast colpisce Pokémon come Tyranitar e gli Steel-types del calibro di Ferrothorn, Bisharp, Magnezone e Heatran sullo switch, riuscendo a prendere il OHKO o il 2HKO. Will-O-Wisp può essere utlizzata al posto di Taunt o Focus Blast per punire gli attacchi fisici più lenti di Gengar, come Tyranitar, o Pokémon che cercando di utilizzare Sucker Punch per mandare KO Gengar, come Mega Mawile e Bisharp.

Dettagli del Set

Investimenti totali in Special Attack conferiscono a Gengar una potenza di fuoco invidiabile, mentre una Life Orb gli permette di pescare OHKOs che altrimenti non riuscirebbe ad attuare, come Latios e Mew dopo il danno di Stealth Rock con Shadow Ball. Ghostium Z può essere utilizzato al posto di Life Orb se nessun compagno di squadra di Gengar utilizza uno Z-Crystal, visto il quantitativo di danni che infligge ad una grande fetta del metagame. Poiché Shadow Ball ha davvero poche resistenze e immunità, un Metronome può essere un'opzione per boostarne la potenza ad ogni uso consecutivo. Completi investimenti in Speed con una natura Timid lo rendono quanto più veloce possibile e gli conferisce vantaggi cruciali per outspeedare Pokémon come Keldeo, Kartana e Mega Medicham. Cursed Body è l'unica abilità possibile di Gengar, ma può risultare utile contro i Pokémon Choice-locked, in modo da obbligarli ad utilizzare Struggle o switchare fuori dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Gengar dovrebbe essere mandato in campo in early-game in modo che possa spammare i suoi attacchi STAB e indebolire il team avversario. Questo non farà altro che aprire la strada ai compagni di squadra in modo che possano sweepare, dal momento che non vi sono Pokémon che possano incassare con facilità gli attacchi di Gengar. Nei matchups contro i teams defensive o balanced, Gengar dovrebbe trovare l'opportunità di entrare su minacce come Chansey e Toxapex. Quindi, le può fermare con Taunt per poi indebolirle senza prendere troppi danni dai loro attacchi. Questo set dovrebbe fare molta attenzione a restare davanti a threats che non è in grado di mandare KO in un coulpo, come Volcarona e Gyarados, in quanto Gengar è incredibilmente fragile. Dovrebbe fare attenzione anche ad entrare sugli attacchi, il che rende necessario che un compagno di squadra vada KO o che si sfrutti un pivot affinché Gengar entri in campo. I double switches ed entrare sugli attacchi resistiti sono delle opzioni, ma sono decisamente più rischiose.

Opzioni del Team

Setup sweepers come Gyarados, Mega Tyranitar e Landorus-T apprezzano molto l'abilità di Gengar di indebolire il team avversario per permettergli di cleanuppare. Non gli dispiace inoltre l'abilità di Gengar di impedire il phazing e le mosse di status con Taunt, in quanto ciò facilita di molto il setup contro i Pokémon più difensivi. Il supporto delle entry hazard da parte di Pokémon come Landorus-T, Jirachi e Ferrothorn possono permettere a Gengar di aumentare i danni che può infliggere, punendo allo stesso tempo gli switches. Il supporto da parte di un pivot quale Assault Vest Magearna, Landorus-T e Magnezone è molto utile per far entrare in campo Gengar in modo sicuro. Checks ai Dark-types come Megearna, Keldeo e Mega Lopunny possono gestire threats pericolose per Gengar, quali Weavile, Bisharp e Tyranitar e, in cambio, Gengar può indebolire i teams avversari e mettere sotto pressione i Fairy-types per gli ultimi due checks menzionati. Apprezza inoltre avere potenti attaccanti fisici come Mamoswine, Kyurem-B e Mega Pinsir grazie alla loro capacità di mettere adeguatamente sotto pressioni i difensori speciali che spesso questi non è in grado di sfondare senza sprecare un gran numero di PP.

Choice Specs

Mossa 1: Shadow Ball
Mossa 2: Sludge Wave
Mossa 3: Focus Blast
Mossa 4: Trick / Thunderbolt
Strumento: Choice Specs
Abilità: Cursed Body
Natura: Timid
EVs: 4 HP/ 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Shadow Ball è una STAB potente a cui Gengar ha accesso e che può spammare quasi senza problemi vista la mancanza generale di Pokémon che resistono a Ghost nella tier. Sludge Wave colpisce Assault Vest Tangrowth, che altrimenti wallerebbe Gengar, riuscendo a danneggiare gravemente i Fairy-types come Clefable e colpendo in modo più duro Pokémon come Keldeo e Zapdos. Focus Blast offre una coverage eccellente, demolendo Pokémon che altrimenti assorbirebbero senza problemi gli attacchi STAB di Gengar, come Tyranitar, Bisharp e Ferrothorn. Trick blocca i Pokémon difensivi che cercano di entrare sugli attacchi di Gengar, come Chansey, Gastrodon e Amoonguss. Thunderbolt è il modo migliore che Gengar ha per danneggiare Celesteela difensivo e può colpire duramente altri potenziali switch-ins come Toxapex, Mantine e Assault Vest Tornadus-T. Hidden Power Ice è un'opzione da considerare per fare OHKO a Landorus-T, Zygarde e Garchomp.

Dettagli del Set

Investimenti totali in Speed, con una natura Timid, rendono Gengar il più veloce possibile, permettendogli di surclassare Pokémon come Keldeo, Kartana e Garchomp. Un massimo investimento in Special Attack con una Choice Specs massimizzano l'output di danno di Gengar, tramutandolo in un potente wallbreaker. Cursed Body è l'unica abilità di Gengar; tuttavia, se si attiva, può rivelarsi utile per forzare i nemici Choice-locked ad usare Struggle o a switchare fuori dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona da wallbreaker in grado di aprire la strada ai proprio compagni di squadra per lo sweep. Tuttavia, Gengar può sfruttare la sua Speed elevata per cleanuppare late-game se il team avversario è sufficientemente indebolito. A causa della sua fragilità, Gengar deve fare attenzione a switchare in campo. Può entrare in battaglia predictando un double switch o su attacchi a cui è immune o che resiste 4x, tuttavia è più sicuro che entri in campo tramite il supporto di un pivot o se un suo compagno di squadra è andato KO. Inoltre, a causa della sua fragilità, Gengar non dovrebbe restare in campo contro varie threats come Zygarde, Garchomp e Volcarona non boostato, a meno che non siano stati indebvoliti in precedenza, dal momento che questi Pokémon sono tutti in grado di incassare un colpo e mandare KO Gengar o setuppargli davanti. Poiché Choice Specs blocca Gengar in una mossa, è importante che questo set venga utilizzato con attente prediction. Ad esempio, se si predicta lo switch-in di un nemico come Tyranitar o Bisharp, Gengar dovrebbe utilizzare Focus Blast per impedire che questi entrino e lo poassano trappare o inizino a setuppare. Per usare Trick è necessario essere molto cauti, poiché Gengar ha un'unica opportunità per scambiare lo strumento e far tenere all'avversario una Choice Specs. Chansey e Mantine sono due esempi di Pokémon che switchano spesso su Gengar, quindi se sono nel team avversario e ne predicti l'entrata in campo, Trick dovrebbe fare al caso tuo per lockarli su una mossa e, nel caso di Chansey, per rimuovergli l'Eviolite.

Opzioni del Team

Il supporto di Stealth Rock da parte di Pokémon come Ferrothorn, Garchomp e Mega Diancie possono punire gli switches di Gengar e gli permettono di assicurarsi diversi KOs, come un potenziale OHKO su Mega Latias con Shadow Ball e il 2HKO su Mantine con Sludge Wave. Il supporto di Spikes da parte di Greninja e Ferrothorn può essere utile per punire i tipici switch-ins come Assault Vest Magearna. Pivots come Mega Scizor, Tapu Koko e Magnezone sono in grado di far entrare in campo Gengar in modo sicuro, il che è piuttosto utile viste le sue scarse difese. Setup sweepers come Volcarona, Celesteela e Magearna apprezzano notevolmente le capacità da wallbreaker di Gengar, dal momento che è in grado di indebolire il team avversario a sufficienza per permettere ai Pokémon menzionati di sweepare. Gli attaccanti fisici possono aiutare Gengar e rimuovere i walls speciali contro i quali ha delle difficoltà. Esempi includono Tapu Koko, che è particolarmente utile per rimuovere Mantine e Chansey con il suo set Z-Wild Charge, e Bisharp, che può usare Knock Off per rimuovere l'Eviolite di Chansey. Fighting-types come Mega Medicham e Keldeo possono gestire Chansey e mettere sotto pressione i Dark-types che Gengar tanto teme e, in cambio, questi può rimuovere gli Psychic- e i Ghost-types. Anche i Fairy-types come Magerna e Tapu Lele possono checkare i Dark-types per Gengar, apprezzandone l'abilità di lurare e rimuovere gli Steel-types contro i quali hanno delle difficoltà, come ad esempio Heatran e Celesteela.

Altre Opzioni

Reflect Type è un'opzione sul set utility che permette a Gengar di pivottare in modo sicuro furoi fuori dai Pursuit trappers. Tuttavia, è molto situazionale e non è tanto consistente quanto Taunt o Focus Blast. Anche Substitute è un'opzione che gli permette di trarre vantaggio dagli switches che forza e gli permette di sparare gli attacchi in modo più affidabile, ma è pur sempre meno utile rispetto a Taunt o Focus Blast nella maggior parte dei casi. Un set Choice Scarf permette a Gengar di agire da revenge killer e da potenziale cleaner late-game, tuttavia la mancanza di potenza si fa sentire e lo lascia ancora più suscettibile alle threaths offensive bulky che possono incassare i suoi colpi e rispondere con mosse molto potenti. Un set Hex + Will-O-Wisp danneggia gravemente la maggior dei nemici dopo averli burnati, tuttavia richiede che suddettio vengano burnatio o che siano affettio da qualsiasi altra condizione di status affinché Gengar possa colpire duramente con la sua STAB Ghost-type, ma generalmente non è utile quanto i sets principali. Ha anche accesso a numerose mosse di coverage che sono potenzialmente utili per soprendere threats specifiche, come Psychic, Dazzling Gleam ed Energy Ball. Sfortunatamente, non ha lo spazio per questi attacchi vista la ben più grande utility che mosse come Taunt, Focus Blast e Thunderbolt forniscono. Infine, Gengar può utilizzare una miriade di mosse di utility alle quali ha accesso, come Disable, Knock Off, Haze e Icy Wind. Tuttavia, tutte queste mosse sono generalmente difficili da giustificare all'interno del moveset, in quanto troppo situazionali.

Checks e Counters

Pokémon piu veloci: A causae dell'estrema fragilità di Gengar, Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Mega Lopunny e Greninja possono pesantemente minacciarlo con i loro attacchi STAB. Gli utilizzatori di Choice Scarf, come Excadrill e Tapu Lele, sono abbastanza problematici vista la loro capacità di surclassarlo e mandarlo KO tramite il supporto dei loro strumenti.

Priority Potenti: Le difese patetiche di Gengar lo rendono suscettibile agli attacchi priority come Shadow Sneak di Mimikyu, Sucker Punch di Mega Mawile e Bullet Punch di Mega Scizor.

Pursuit Trappers: Pokémon come Weavile, Tyranitar e Mega Scizor possono facilmente approfittarsi di Gengar outspeedandolo o resistendo agli attacchi sui quali è lockato, per poi trapparlo e rimuoverlo dalla partita con Pursuit. Alolan Muk, nonostante non sia così comune, è molto problematico, poiché è in grado di tankare qualsiasi attacco di Gengar e rimuoverlo dal campo.

Pokémon Offensivi che possono incassare un colpo: Pokémon offensivi che possono incassare almeno un attacco di Gengar, come Mega Charizard X, Keldeo e Zygarde, possono minacciarlo piuttosto pesantemente graziea alla loro capacità di prendere il OHKO su di esso con le loro mosse STAB.

:psyglad:
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Gengar

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Grazie alle sue alte statistiche di Special Attack e Speed, Gengar &egrave; un wallbreaker eccezionale nel metagame OU. Pu&ograve; prendere vantaggio dalla mancanza generale di Pok&eacute;mon che resistono a Ghost per lanciare potenti Shadow Ball STAB, mettendo sotto pressione allo stesso tempo la miriade di Fairy-types della tier grazie al suo typing Poison. Inoltre, Gengar ha nel suo arsenale numerose opzioni di coverage e utility, che includono mosse come Focus Blast, Thunderbolt e Taunt. Sfortunatamente, Gengar &egrave; terribilmente fragile e quindi suscettibile ai Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci, agli utilizzatori di Choice Scarf e alle priority, tutti molto comuni in OU. A causa di ci&ograve;, ha inoltre qualche problema ad incassare colpi forti neutrali e spesso si affida troppo a mandare KO un nemico. La fragilit&agrave; di Gengar limita le sue opportunit&agrave; di switch-in, il che gli impedisce di wallbreakare costantemente. Infine, &egrave; molto debole a Pursuit da parte di Weavile e Tyranitar, e questo richiede che sia giocato con prudenza per impedire che venga trappato e mandato KO.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Offensive Utility</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Shadow Ball</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Life Orb</span> / <span class="item-name">Ghostium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Sludge Wave</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name"></span>Cursed Body</td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP / 252 SpA / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Shadow Ball &egrave; un attacco STAB forte che colpisce la maggior parte della tier con danno superefficace o neutrale. Quando il Ghostium Z viene attivato, Shadow Ball si trasforma in un Never-Ending Nightmare potentissimo che Gengar pu&ograve; usare per infliggere pesanti danni a quasi tutti i Pok&eacute;mon della tier. Inoltre, prende il OHKO sulle varianti offensive di Landorus-T e Garchomp con un po' di danno acquisito in precedenza. Sludge Wave &egrave; la STAB secondaria che colpisce i nemici neutrali a Ghost, come Manaphy e Pelipper, in modo pi&ugrave; violento rispetto a tutti gli altri attacchi di Gengar, danneggiando gravemente al contempo Pok&eacute;mon come Tangrowth, Clefable e Serperior. Taunt impedisce a Chansey, Amoonguss e Toxapex di utilizzare le loro mosse di status, il che li forza o a switchare fuori dal campo o ad essere indeboliti lentamente dagli attacchi di Gengar. Focus Blast colpisce Pok&eacute;mon come Tyranitar e gli Steel-types del calibro di Ferrothorn, Bisharp, Magnezone e Heatran sullo switch, riuscendo a prendere il OHKO o il 2HKO. Will-O-Wisp pu&ograve; essere utlizzata al posto di Taunt o Focus Blast per punire gli attacchi fisici pi&ugrave; lenti di Gengar, come Tyranitar, o Pok&eacute;mon che cercando di utilizzare Sucker Punch per mandare KO Gengar, come Mega Mawile e Bisharp.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Investimenti totali in Special Attack conferiscono a Gengar una potenza di fuoco invidiabile, mentre una Life Orb gli permette di pescare OHKOs che altrimenti non riuscirebbe ad attuare, come Latios e Mew dopo il danno di Stealth Rock con Shadow Ball. Ghostium Z pu&ograve; essere utilizzato al posto di Life Orb se nessun compagno di squadra di Gengar utilizza uno Z-Crystal, visto il quantitativo di danni che infligge ad una grande fetta del metagame. Poich&eacute; Shadow Ball ha davvero poche resistenze e immunit&agrave;, un Metronome pu&ograve; essere un'opzione per boostarne la potenza ad ogni uso consecutivo. Completi investimenti in Speed con una natura Timid lo rendono quanto pi&ugrave; veloce possibile e gli conferisce vantaggi cruciali per outspeedare Pok&eacute;mon come Keldeo, Kartana e Mega Medicham. Cursed Body &egrave; l'unica abilit&agrave; possibile di Gengar, ma pu&ograve; risultare utile contro i Pok&eacute;mon Choice-locked, in modo da obbligarli ad utilizzare Struggle o switchare fuori dal campo.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Gengar dovrebbe essere mandato in campo in early-game in modo che possa spammare i suoi attacchi STAB e indebolire il team avversario. Questo non far&agrave; altro che aprire la strada ai compagni di squadra in modo che possano sweepare, dal momento che non vi sono Pok&eacute;mon che possano incassare con facilit&agrave; gli attacchi di Gengar. Nei matchups contro i teams defensive o balanced, Gengar dovrebbe trovare l'opportunit&agrave; di entrare su minacce come Chansey e Toxapex. Quindi, le pu&ograve; fermare con Taunt per poi indebolirle senza prendere troppi danni dai loro attacchi. Questo set dovrebbe fare molta attenzione a restare davanti a threats che non &egrave; in grado di mandare KO in un colpo, come Volcarona e Gyarados, in quanto Gengar &egrave; incredibilmente fragile. Dovrebbe fare attenzione anche ad entrare sugli attacchi, il che rende necessario che un compagno di squadra vada KO o che si sfrutti un pivot affinch&eacute; Gengar entri in campo. I double switches ed entrare sugli attacchi resistiti sono delle opzioni, ma sono decisamente pi&ugrave; rischiose.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Setup sweepers come Gyarados, Mega Tyranitar e Landorus-T apprezzano molto l'abilit&agrave; di Gengar di indebolire il team avversario per permettergli di cleanuppare. Non gli dispiace inoltre l'abilit&agrave; di Gengar di impedire il phazing e le mosse di status con Taunt, in quanto ci&ograve; facilita di molto il setup contro i Pok&eacute;mon pi&ugrave; difensivi. Il supporto delle entry hazard da parte di Pok&eacute;mon come Landorus-T, Jirachi e Ferrothorn possono permettere a Gengar di aumentare i danni che pu&ograve; infliggere, punendo allo stesso tempo gli switches. Il supporto da parte di un pivot quale Assault Vest Magearna, Landorus-T e Magnezone &egrave; molto utile per far entrare in campo Gengar in modo sicuro. Checks ai Dark-types come Megearna, Keldeo e Mega Lopunny possono gestire threats pericolose per Gengar, quali Weavile, Bisharp e Tyranitar e, in cambio, Gengar pu&ograve; indebolire i teams avversari e mettere sotto pressione i Fairy-types per gli ultimi due checks menzionati. Apprezza inoltre avere potenti attaccanti fisici come Mamoswine, Kyurem-B e Mega Pinsir grazie alla loro capacit&agrave; di mettere adeguatamente sotto pressioni i difensori speciali che spesso questi non &egrave; in grado di sfondare senza sprecare un gran numero di PP.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Choice Specs</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Shadow Ball</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Specs</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Sludge Wave</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Cursed Body</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Trick</span> / <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>EVs: <span class="ev">4HP / 252 SpA / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>
    <h3>Mosse</h3>
    <p>Shadow Ball &egrave; una STAB potente a cui Gengar ha accesso e che pu&ograve; spammare quasi senza problemi vista la mancanza generale di Pok&eacute;mon che resistono a Ghost nella tier. Sludge Wave colpisce Assault Vest Tangrowth, che altrimenti wallerebbe Gengar, riuscendo a danneggiare gravemente i Fairy-types come Clefable e colpendo in modo pi&ugrave; duro Pok&eacute;mon come Keldeo e Zapdos. Focus Blast offre una coverage eccellente, demolendo Pok&eacute;mon che altrimenti assorbirebbero senza problemi gli attacchi STAB di Gengar, come Tyranitar, Bisharp e Ferrothorn. Trick blocca i Pok&eacute;mon difensivi che cercano di entrare sugli attacchi di Gengar, come Chansey, Gastrodon e Amoonguss. Thunderbolt &egrave; il modo migliore che Gengar ha per danneggiare Celesteela difensivo e pu&ograve; colpire duramente altri potenziali switch-ins come Toxapex, Mantine e Assault Vest Tornadus-T. Hidden Power Ice &egrave; un'opzione da considerare per fare OHKO a Landorus-T, Zygarde e Garchomp.</p>
    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Investimenti totali in Speed, con una natura Timid, rendono Gengar il pi&ugrave; veloce possibile, permettendogli di surclassare Pok&eacute;mon come Keldeo, Kartana e Garchomp. Un massimo investimento in Special Attack con una Choice Specs massimizzano l'output di danno di Gengar, tramutandolo in un potente wallbreaker. Cursed Body &egrave; l'unica abilit&agrave; di Gengar; tuttavia, se si attiva, pu&ograve; rivelarsi utile per forzare i nemici Choice-locked ad usare Struggle o a switchare fuori dal campo.</p>
    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set funziona da wallbreaker in grado di aprire la strada ai proprio compagni di squadra per lo sweep. Tuttavia, Gengar pu&ograve; sfruttare la sua Speed elevata per cleanuppare late-game se il team avversario &egrave; sufficientemente indebolito. A causa della sua fragilit&agrave;, Gengar deve fare attenzione a switchare in campo. Pu&ograve; entrare in battaglia predictando un double switch o su attacchi a cui &egrave; immune o che resiste 4x, tuttavia &egrave; pi&ugrave; sicuro che entri in campo tramite il supporto di un pivot o se un suo compagno di squadra &egrave; andato KO. Inoltre, a causa della sua fragilit&agrave;, Gengar non dovrebbe restare in campo contro varie threats come Zygarde, Garchomp e Volcarona non boostato, a meno che non siano stati indeboliti in precedenza, dal momento che questi Pok&eacute;mon sono tutti in grado di incassare un colpo e mandare KO Gengar o setuppargli davanti. Poich&eacute; Choice Specs blocca Gengar in una mossa, &egrave; importante che questo set venga utilizzato con attente prediction. Ad esempio, se si predicta lo switch-in di un nemico come Tyranitar o Bisharp, Gengar dovrebbe utilizzare Focus Blast per impedire che questi entrino e lo possano trappare o inizino a setuppare. Per usare Trick &egrave; necessario essere molto cauti, poich&eacute; Gengar ha un'unica opportunit&agrave; per scambiare lo strumento e far tenere all'avversario una Choice Specs. Chansey e Mantine sono due esempi di Pok&eacute;mon che switchano spesso su Gengar, quindi se sono nel team avversario e ne predicti l'entrata in campo, Trick dovrebbe fare al caso tuo per lockarli su una mossa e, nel caso di Chansey, per rimuovergli l'Eviolite.</p>
    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Il supporto di Stealth Rock da parte di Pok&eacute;mon come Ferrothorn, Garchomp e Mega Diancie possono punire gli switches di Gengar e gli permettono di assicurarsi diversi KOs, come un potenziale OHKO su Mega Latias con Shadow Ball e il 2HKO su Mantine con Sludge Wave. Il supporto di Spikes da parte di Greninja e Ferrothorn pu&ograve; essere utile per punire i tipici switch-ins come Assault Vest Magearna. Pivots come Mega Scizor, Tapu Koko e Magnezone sono in grado di far entrare in campo Gengar in modo sicuro, il che &egrave; piuttosto utile viste le sue scarse difese. Setup sweepers come Volcarona, Celesteela e Magearna apprezzano notevolmente le capacit&agrave; da wallbreaker di Gengar, dal momento che &egrave; in grado di indebolire il team avversario a sufficienza per permettere ai Pok&eacute;mon menzionati di sweepare. Gli attaccanti fisici possono aiutare Gengar e rimuovere i walls speciali contro i quali ha delle difficolt&agrave;. Esempi includono Tapu Koko, che &egrave; particolarmente utile per rimuovere Mantine e Chansey con il suo set Z-Wild Charge, e Bisharp, che pu&ograve; usare Knock Off per rimuovere l'Eviolite di Chansey. Fighting-types come Mega Medicham e Keldeo possono gestire Chansey e mettere sotto pressione i Dark-types che Gengar tanto teme e, in cambio, questi pu&ograve; rimuovere gli Psychic- e i Ghost-types. Anche i Fairy-types come Magerna e Tapu Lele possono checkare i Dark-types per Gengar, apprezzandone l'abilit&agrave; di lurare e rimuovere gli Steel-types contro i quali hanno delle difficolt&agrave;, come ad esempio Heatran e Celesteela.</p>
</div>


<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Reflect Type &egrave; un'opzione sul set utility che permette a Gengar di pivottare in modo sicuro fuori dai Pursuit trappers. Tuttavia, &egrave; molto situazionale e non &egrave; tanto consistente quanto Taunt o Focus Blast. Anche Substitute &egrave; un'opzione che gli permette di trarre vantaggio dagli switches che forza e gli permette di sparare gli attacchi in modo pi&ugrave; affidabile, ma &egrave; pur sempre meno utile rispetto a Taunt o Focus Blast nella maggior parte dei casi. Un set Choice Scarf permette a Gengar di agire da revenge killer e da potenziale cleaner late-game, tuttavia la mancanza di potenza si fa sentire e lo lascia ancora pi&ugrave; suscettibile alle threaths offensive bulky che possono incassare i suoi colpi e rispondere con mosse molto potenti. Un set Hex + Will-O-Wisp danneggia gravemente la maggior parte dei nemici dopo averli burnati, tuttavia richiede che suddetti vengano burnati o che siano affetti da qualsiasi altra condizione di status affinch&eacute; Gengar possa colpire duramente con la sua STAB Ghost-type, ma generalmente non &egrave; utile quanto i sets principali. Ha anche accesso a numerose mosse di coverage che sono potenzialmente utili per soprendere threats specifiche, come Psychic, Dazzling Gleam ed Energy Ball. Sfortunatamente, non ha lo spazio per questi attacchi vista la ben pi&ugrave; grande utility che mosse come Taunt, Focus Blast e Thunderbolt forniscono. Infine, Gengar pu&ograve; utilizzare una miriade di mosse di utility alle quali ha accesso, come Disable, Knock Off, Haze e Icy Wind. Tuttavia, tutte queste mosse sono generalmente difficili da giustificare all'interno del moveset, in quanto troppo situazionali.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Pok&eacute;mon piu veloci</strong>: A causa dell'estrema fragilit&agrave; di Gengar, Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci come Mega Alakazam, Mega Lopunny e Greninja possono pesantemente minacciarlo con i loro attacchi STAB. Gli utilizzatori di Choice Scarf, come Excadrill e Tapu Lele, sono abbastanza problematici vista la loro capacit&agrave; di surclassarlo e mandarlo KO tramite il supporto dei loro strumenti.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Priority Potenti</strong>: Le difese patetiche di Gengar lo rendono suscettibile agli attacchi priority come Shadow Sneak di Mimikyu, Sucker Punch di Mega Mawile e Bullet Punch di Mega Scizor.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Pursuit Trappers</strong>: Pok&eacute;mon come Weavile, Tyranitar e Mega Scizor possono facilmente approfittarsi di Gengar outspeedandolo o resistendo agli attacchi sui quali &egrave; lockato, per poi trapparlo e rimuoverlo dalla partita con Pursuit. Alolan Muk, nonostante non sia cos&igrave; comune, &egrave; molto problematico, poich&eacute; &egrave; in grado di tankare qualsiasi attacco di Gengar e rimuoverlo dal campo.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Pok&eacute;mon Offensivi che possono incassare un colpo</strong>: Pok&eacute;mon offensivi che possono incassare almeno un attacco di Gengar, come Mega Charizard X, Keldeo e Zygarde, possono minacciarlo piuttosto pesantemente grazie alla loro capacit&agrave; di prendere il OHKO su di esso con le loro mosse STAB.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top