OU [OU] Gliscor

Status
Not open for further replies.

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/gliscor/ou/

Owerview


Owerview

Gliscor è un viabile utilizzatore di Defog nei team bulky offense, balance e stall, ritornando molto utile in questi archetipi. Il suo fantastico typing difensivo e il suo ottimo bulk lo rendono in grado di switchare su Pokémon come defensive Landorus-Therian, Toxapex e Heatran, e una base 95 di Speed è molto utile per un Pokémon di utility. La sua abilità, Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare 1/8 degli HP ogni turno e lo rende immune ad ogni status una volta che la Toxic Orb si attiva. Sfortunatamente, la necessità di usare Defog, Earthquake e Roost nello stesso set lo rende molto prevedibile. Gliscor inoltre compete con Landorus-Therian, poiché quest'ultimo fornisce una migliore compressione dei ruoli, una migliore presenza offensiva e l'accesso a Defog. Il suo tipo Ground inoltre lo rende debole a molte threat comuni come Keldeo, Greninja e Kyurem-Black.

Sword Dance

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Roost
- Earthquake
- Facade/Ice Fang

Mosse

Sword Dance boosta il passabile Attack di Gliscor a pericolosi livelli, rendendolo un vero e proprio bulky sweeper. Roost permette a Gliscor di rimanere in vita e di assorbire mosse come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-Therian, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Earthquake serve come ottima e affidabile mossa STAB per Gliscor, eliminando Heatran e Toxapex. Facade e Ice Fang sono ottime scelte di coverage. La prima ha una base power di 140 grazie alla Toxic Orb, colpendo duramente Pokémon come Mega Latios, Tornadus-Therian, Tapu bulu, Tangrowth, Zapdos, Mega Pinsir e Mega Latias. Ice Fang è lievemente più debole contro i Pokémon sopra elecanti, ma è la scelta migliore contro Pokémon come Zygarde, Landorus-Therian e altri Gliscor. Tuttavia, è debolissima quando non colpisce superefficacemente; ciò significa che alcune volte avrà difficoltà a battere Clefable, e non tocca completamente Rotom-Wash. Facade inoltre ha 32 PP, il che è un grande vantaggio. Knock Off è un'altra possibile scelta; anche se è generalmente più debole contro Mega Pinsir e Tornadus, la sua abilità nel rimuovere i Leftovers aiutano Gliscor ad imporsi come sweeper, indebolendo Pokémon che contano sui Leftovers come recovery, come ad esempio Celesteela e Ferrothorn.

Dettagli del Set

Toxic Orb, in congiunta con Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno e gli garantisce l'immunità ad ogni altro tipo di status, così da rendere Gliscor longevo nel corso della sfida. 244 EVs in HP permettono di recuperare più vita con Poison Heal. 152 EVs in Speed, più una natura Jolly, gli permettono di outspeedare Adamant Zygarde e Heatran, potendo quindi usare Roost prima del loro attacco. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per entrare più facilmente sui Magma Storm di Heatran e sui Moonblast di Clefable boostato.

Consigli per l'utilizzo

Usa Gliscor liberamente ad inizio partita come check difensivo per Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, avendo le capacità di durare più a lungo di tutti loro. Tuttavia, bisogna porre attenzione nell'attivare Toxic Orb; non rischiare di switchare Gliscor su possibili Scald di Toxapex, vaganti Knock Off o Lava Plume di Heatran. Se Gliscor viene burnato o perde la Toxic Orb con Knock Off, sarai in grande svantaggio per il resto della partita. Nota che i danni di trapping di Magma Storm avvengono prima della recovery di Poison Heal, il che significa che se Magma Storm ti porta a 12.5% o meno, il tuo Gliscor sarà fuori combattimento; per questo motivo, Gliscor dovrebbe sempre usare Roost contro Heatran senza il Z-Crystal.

Opzioni per il Team

Il miglior modo di usare Sword Dance Gliscor è negli entry hazard-stacking balance team, dove trae vantaggio dalle Stealth Rock e dalle Spikes. Stealth Rock Clefable è un partner fenomenale, vista la sua grande sinergia con Gliscor e una condivisa elasticità sulle hazard. Greninja e Ferrothorn sono ottimi utilizzatori di Spikes. Il miglior Check offensivo per Sword Dance Gliscor è Greninja-Ash; sii sicuro di portare un buon switch-in come Ferrothorn o Toxapex. Kartana è una spina nel fianco, specialmente se col set Sword Dance; Magnezone è in grado di trapparlo, insieme anche a Mega-Scizor e Celesteela. Mega Scizor non prende 2HKO da Earthquake a +2 di Gliscor e prende vantaggio del suo slow U-turn stallando uno sweep di Gliscor facendo entrare Pokémon per colpirlo duramente. Celesteela invece può tranquillamente stallare i PP di Roost con la combinazione di Leech Seed e Heavy Slam.

Stealth Rock

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 108 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- U-turn
- Roost

Mosse

Gliscor è un buon utilizzatore di Stealth Rock, riuscendo a settarle contro Pokémon lenti come Chansey, Clefable e Toxapex grazie al suo bulk e alla sua pseudo-immunità agli status. Earthquake provvede a Gliscor una buona e affidabile STAB evitando di renderlo totalmente passivo, spaventando prominenti offensive Pokémon come Tapu Koko e Heatran. U-turn permette a Gliscor di pivottare su compagni wallbreaker come Tapu Lele e Kyurem-Black mentre Pokémon bulky entrano su Gliscor, e gli permette anche di pivottare su Tornadus-Therian e Landorus-Therian, utilizzatori di Defog immuni ad Earthquake. Roost permette a Gliscor di rimanere più a lungo in battaglia, potendo switchare facilmente su threat come Heatran, e a settare più volte le Stealth Rock durante il corso della partita.

Dettagli del Set

112 EVs in Speed, più una natura Jolly, permette a Gliscor di outspeedare Heatran, potendolo effettivamente checkare. 244 EVs in HP permettono a Gliscor di raggiungere un numero di HP divisibili per 8, massimizzando così gli HP recuperati ogni turno con Poison Heal. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per tankare Magma Storm di Heatran e un unboosted Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb, in congiunta con Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno, dandogli così accesso ad una forte recovery passiva insieme all'immunità ad ogni status.

Consigli per l'utilizzo

Setta le Stealth Rock ad inizio partita contro Pokémon che non spaventano Gliscor o sono obbligati a tornare indietro, come Clefable senza Calm Mind e Heatran, così da indebolire più velocemente i Pokémon avversari; attenzione però a Ice Beam e Inferno Overdrive di questi ultimi due rispettivamente. Usa U-turn liberamente, così da poter far entrare più spesso i wallbreaker compagni e decimare il team avversario. Usa Roost quando entri contro Heatran, così che Gliscor possa checkarlo anche più tardi nella partita. È consigliabile evitare di restare dentro e clickare Earthquake con Gliscor , visto che regala libero momentum a Choice Scarf Landorus-Therian e a Mega Latios, tranne se proprio necessario. È consigliabile usare sempre U-turn quando si è sicuri che un Pokémon immune al tipo Ground come Landorus-Therian o Mega Latios stia per entrare in campo, così da mantenere pressione offensiva.

Opzioni per il Team

Gliscor è solitamente usato in team offensivi che hanno bisogno di utilizzatori di Stealth Rock che possano entrare su Heatran e che possano essere usati come status-absorber senza perdere momentum. Kyurem-Black e Greninja-Ash apprezzano l'abilità di Gliscor di slow pivot, così da poter entrare senza prendere danni. Cleaner di fine partita come Mega Lopunny o Mega Pinsir apprezzano l'abilità di Gliscor nell'indebolire il team avversario grazie alle Stealth Rock e agli U-turn sui wallbreaker. Inoltre, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko e Mega Scizor formano insieme a Gliscor un'ottima VoltTurn core, mantenendo così grande presenza offensiva.

Defog

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 152 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Defog
- Roost
- Knock Off

Mosse

Earthquake è una forte e affidabile STAB che permette a Gliscor di colpire Pokémon non levitanti e fare numerosi danni a Heatran, Magearna, Toxapex e Tyranitar. Defog permette di levare le entry hazard dal campo, risultando una buona combinazione grazie all'ottimo tipo difensivo di Gliscor. Roost è un'ottima mossa di recovery, che permette a Gliscor di restare in campo più a lungo e di utilizzare più volte Defog. Knock Off permette a Gliscor di colpire Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-T, Mantine e Celesteela e nel frattempo provvedere utility rimuovendo item ai Pokémon avversari. Taunt è anche un'ottima opzione, grazie alla quale Gliscor può wallare e buttare giù più facilmente Pokémon come Ferrothorn, Clefable, Celesteela e Chansey. Toxic pu&oograve; anche essere un'opzione se le ultime due citate non sono necessarie, così da poter avvelenare switch-in di Gliscor come Keldeo, Tapu Bulu, Latios e Mew. Tuttavia, questo lascia Gliscor totalmente privo di mosse per i tipi Steel immuni ad Earthquake.

Dettagli del Set

244 EVs in HP massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 112 EVs in Speed, più una natura Jolly, permettono di outspeedare Heatran. 152 EVs in Special Defense permettono a Gliscor di evitare il 2HKO dall'Hidden Power Ice di Landorus-Therian, e reggere generalmente meglio le gli attacchi speciali. Toxic Orb, insieme a Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare 12.5% degli HP ogni turno, avendo così una buona recovery insieme all'immunità ad ogni status. Una spread alternativa può anche essere 244 HP / 112 Special Defense / 152 Speed per outspeedare Pokémon come Gyarados e Zygarde se è proprio necessario per il team, tuttavia Gliscor perde molta presenza difensiva. Si può anche decidere di usare una spread physical defensive, formata da 244 HP / 152 Defense / 112 Speed in modo da wallare meglio Pokémon come Choice Band Tyranitar, Choice Band Zygarde e Mega Mawile. Nonostante ciò, questo set è generalmente inferiore, visto quanto comuni sono Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo

Evita di mandare direttamente Gliscor sugli Scald, Will-O-Wisp e Knock Off avversari fino a che la Toxic Orb non si è attiva, altrimenti si rischia di neutralizzare gli effetti di Poison Heal. Cerca di rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off il più presto possibile, così da far diventare più semplice per Gliscor, come per il resto della squadra, gestire il team avversario. Una volta attiva la Toxic Orb, Gliscor può gestire facilmente hazard setters come Toxapex, Heatran e Landorus-Therian. Non esitare mai a mandare Gliscor contro i Pokémon precedemente elencati, visto che li forza ad uscire dal campo e prende un turno gratis per rimuovere le hazard o strumenti avversari.

Opzioni per il Team

Gliscor ha immensi problemi a fronteggiare i Pokémon di tipo Grass, quindi è consigliabile usare Pokémon che coprono questa debolezza, come Heatran, Ferrothorn, Celesteela e Assault Vest Magearna, che possono entrare su ogni Pokémon che forza Gliscor ad uscire dal campo. Greninja è in grado di mettere pressione a Gliscor con le sue forti STAB Water e lo obbliga a Defoggare sulle entry hazard, mentre Weavile e Kyurem-B lo minacciano con potenti STAB con 4x di superefficacia. È quindi utile avere un Water-type che può entrare facilmente sui 3 sopra elencati, come Toxapex, Suicune e Rotom-Wash. Toxapex merita una menzione d'onore, visto che ha un'ottima sinergia con Gliscor, piazzando le Toxic Spikes per indebolire più velocemente il team avversario e adescando Pokémon che Gliscor può normalmente battere. Mega Evolution come Mega Venusaur e Mega Latias possono facilmente battere Gliscor e recuperare i danni subiti. Per questo, Pokémon come Blacephalon, Tapu Lele e Kyurem-B, che sono in grado di demolire i sopracitati e che si inseriscono facilmente negli archetipi bulky offense, sono ottimi compagni per Gliscor. Pokémon che apprezzano le entry hazard fuori dal campo sono ottimi compagni per Gliscor, come per esempio Volcarona, Charizard e Mega Pinsir, che anche se deboli 4x alle Stealth Rock, riescono a battere i vari Grass- e Steel-type che altrimenti wallerebbero Gliscor.

Stall Breaker

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Knock Off
- Roost
- Taunt

Mosse

Earthquake è la STAB più affidabile per Gliscor, in grado di fare significanti danni a Magearna, Toxapex, Tyranitar e Heatran. Knock Off aiuta ad indebolire i Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-Therian, Celesteela e Zapdos. Roost fornisce a Gliscor un'ottima recovery insieme a Poison Heal, e aiuta anche a tenere meglio gli Hidden Power Ice di Landorus-Therian. L'ultima mossa nel set, che può essere Sword Dance o Taunt, trasforma Gliscor in un vero e proprio stallbreaker. Taunt permette di buttare giù Pokémon come Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre Swords Dance aumenta l'Attack di Gliscor di 2 stadi, permettendogli di buttare giù i Poké sopracitati più facilmente.

Dettagli del Set

244 EVs in HP aumentano la bulk di Gliscor e massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 152 EVs in Speed con una natura Jolly outspeedano Adamant Zygarde e tutte e due le forme di Gyarados. Se ciò non fosse necessario, 136 EVs in Speed sono abbastanza per outspeedare Hoopa-Unbound e Timid Heatran. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile. Il resto delle EVs sono piazzate in Special Defense, così da essere più bulky possibile e battere più facilmente Landorus-Therian e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Evita di portare Gliscor contro mosse di stato o Knock Off prima che la Toxic Orb si attivi. Approfitta di Pokémon passivi come Clefable e Ferrothorn che possono fare poco contro Gliscor, regalandogli l'opportunità di setuppare. È consigliabile spammare Knock Off ad inizio partita per rimuovere più strumenti possibili, così che Gliscor possa setuppare più facilmente a fine partita, dando anche supporto ai propri compagni di squadra.

Opzioni per il Team

Gliscor è ottimo per buttare giù gli archetipi più bulky grazie a Taunt o Swords Dance. Quindi,(AV) Pokémon che altrimenti avrebbero problemi a buttarlo giù, come Mega Lopunny, Volcarona e Mega Scizor sono ottimi partner. Water- e Ice-type offensivi annichiliscono Gliscor, quindi Pokémon come Keldeo, Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna, che riescono a tankarli senza problemi, sono buoni compagni. Gliscor ha problemi a rompere Flying-type difensivi come Zapdos con HP Ice, Celesteela e Skarmory grazie al loro ottimo typing. Magnezone può trappare gli ultimi due citati, mentre forti attaccanti come Tyranitar e Kyurem-B possono entrare su Zapdos indebolito. Water-type come Toxapex, Keldeo e Mantine hanno grande sinergia con Gliscor; Toxapex fornisce utility grazie alle Toxic Spikes per indebolire le threat difensive, Keldeo demolisce Pokémon che Gliscor è incapace a buttare giù grazie al suo set Taunt + Calm Mind, mentre Mantine forma una perfetta sinergia difensiva con Gliscor.

Altre Opzioni

Ice Fang può essere usata al posto di Knock Off o Taunt se Landorus-Therian, Garchomp e Zygarde sono pericolose threat per tutto il team, ma è generalmente una scelta inferiore. Acrobatics è un'ottima mossa di coverage alternativa per colpire Grass- e Flying-type come Mega Venusaur, Tapu Bulu, Tangrowth e Hawlucha che possono altrimenti entrare facilmente su Gliscor. È anche utile nei casi in cui Gliscor perda la Toxic Orb dopo la sua attivazione da qualche Knock Off. Stealth Rock può anche essere utile, ma generalmente Landorus-Therian è nettamente superiore. Uturn può essere usato negli offensive team in cui è apprezzata l'abilità di Gliscor nel poter usare Defog e poter essere un ottimo pivot allo stesso tempo. Come ultima opzione, Protect va benissimo in coppia con con Poison Heal e può essere usata per scoutare mosse avversarie. Tuttavia, non giova nella maggior parte dei set, vista l'utility migliore che offrono altre delle sue mosse.

Checks e Counters

Grass-types: Pokémon come Mega Venusaur, Tapu Bulu e Ferrothorn possono facilmente entrare su Gliscor e approfittare della sua passività. Se non usa Taunt, Gliscor è facilmente buttato giù dai Leech Seed di Mega Venusaur e Ferrothorn. Tapu Bulu col Z-Crystal può facilmente entrare su Gliscor, setuppare uno Sword Dance, e recuperare ogni sorta di danno con Horn Leech e Grassy Terrrain.

Ice-types e Ice Coverage: Forti Ice-type come Weavile o Kyurem-Black possono fare un sonoro OHKO a Gliscor grazie alla loro STAB superefficace 4x su quest'ultimo. Gliscor deve anche stare attento nell'entrare su Pokémon come Tapu Koko, Mega Medicham e Magearna, visto che possono usare una mossa coverage di tipo Ice per fare significanti danni.

Water-types Offensivi: Pokémon come Greninja, Keldeo e Gyarados possono infliggere numerosi danni grazie alla loro STAB e potenzialmente usare Gliscor come setup fodder. Pokémon come Mantine e Rotom-Wash invece possono provare a stallare i PP di Gliscor; tuttavia, devono fare attenzione a non farsi rimuovere lo strumento o a possibili Taunt.

Pokémon immuni ad Earthquake: Flying-type difensivi come Celesteela e Zapdos sono immuni ad Earthquake, ma non apprezzano rimanere senza strumento. Mega Latios e Mega Latias invece possono wallare ogni set di Gliscor senza Toxic e fargli OHKO con Ice Beam o setuppare con Calm Mind.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Owerview

Gliscor è un viabile utilizzatore di Defog nei team bulky offense, balance e stall, ritornando molto utile in questi archetipi. Il suo fantastico defensive typing difensivo e la sua il suo (ricordati che bulk è maschile) ottimo bulk lo rendono in grado di switchare in su Pokémon come defensive Landorus-Therian, Toxapex e Heatran, e una base 95 di Speed sono è molto utilei per un Pokémon di utility. La sua abilità, Poison Heal, permettono a Gliscor di recuperare 1/8 degli HP ogni turno e lo rende immune ad ogni status una volta che la Toxic Orb si attiva. Sfortunatamente, la necessità di usare Defog, Earthquake e Roost nello stesso set lo rendeono molto prevedibile. Gliscor inoltre compete con Landorus-Therian, essendo che poiché quest'ultimo fornisce una migliore compressione dei ruoli, una migliore presenza offensiva e l'accesso a Defog. Il suo tipo Ground inoltre lo rende debole a molte threat comuni come Keldeo, Greninja e Kyurem-Black.

Sword Dance

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Roost
- Earthquake
- Facade/Ice Fang

Mosse

Sword Dance boosta il passabile Attack di Gliscor a pericolosi livelli, rendendolo un vero e proprio bulky sweeper. Roost permette a Gliscor di rimanere in vita e di assorbire mosse come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-Therian, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Earthquake serve come ottima e affidabile mossa di STAB per Gliscor, eliminando Heatran e Toxapex. Facade e Ice Fang sono ottime scelte di coverage. La prima ha una base power di 140 grazie alla Toxic Orb, colpendo duramente Pokémon come Mega Latios, Tornadus-Therian, Tapu bulu, Tangrowth, Zapdos, Mega Pinsir e Mega Latias. Ice Fang è lievemente più debole contro i Pokémon sopra elecanti, ma è la scelta migliore contro Pokémon come Zygarde, Landorus-Therian e altri Gliscor. Però Tuttavia, è debolissima quando non colpisce superefficacemente; ciò significa che alcune volte avrà difficoltà a battere Clefable, e non tocca completamente Rotom-Wash. Facade inoltre ha 32 PP, il che è un grande vantaggio. Knock Off è un'altra possibile scelta; anche se è generalmente più debole contro Mega Pinsir e Tornadus, la sua abilità nel rimuovere i Leftovers aiutano Gliscor ad imporsi come sweeper, indebolendo Pokémon che contano sui Leftovers come recovery, come ad per esempio Celesteela e Ferrothorn.

Dettagli del Set

Toxic Orb,(AV) in congiunta con Poison Heal,(AV) permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno e gli garantisce l'immunità ad ogni altro tipo di status, così da rendere Gliscor longevo nel corso della sfida. 244 EVs in HP permettono di recuperare più vita con Poison Heal. 152 EVs in Speed,(AV) più una natura Jolly,(AV) gli permettono di outspeedare Adamant Zygarde e Heatran, potendo quindi usare Roost prima del loro attacco. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per entrare più facilmente sui Magma Storm di Heatran e sui Moonblast di Clefable boostato.

Consigli per l'utilizzo

Usa Gliscor liberamente ad inizio partita come defensive check difensivo per Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, avendo le capacità di durare più a lungo di tutti loro. Tuttavia, bisogna porre attenzione nell'attivare Toxic Orb; non rischiare di switchare Gliscor su possibili Scald di Toxapex, vaganti Knock Off o Lava Plume di Heatran. Se Gliscor viene burnato o perde la Toxic Orb con Knock Off, sarai in grande svantaggio per il resto della partita. Nota che i danni di trapping di Magma Storm avvengono prima della recovery di Poison Heal, il che significa che se Magma Storm ti porta a 12.5% o meno, il tuo Gliscor sarà fuori combattimento; per questo motivo, Gliscor dovrebbe sempre usare Roost contro Heatran senza il Z-Crystal.

Opzioni per il Team

Il miglior modo di usare Sword Dance Gliscor è negli entry hazard-stacking balance team, dove trae vantaggio dalle Stealth Rock e dalle Spikes. Stealth Rock Clefable è un partner fenomenale, vista la sua grande sinergia con Gliscor e una condivisa elasticità sulle hazard. Greninja e Ferrothorn sono ottimi utilizzatori di Spikes. Il miglior Check offensivo per Sword Dance Gliscor è Greninja-Ash; sii sicuro di portare un buon switch-in come Ferrothorn o Toxapex. Kartana è una spina nel fianco, specialmente se col set Sword Dance; Magnezone è in grado di trapparlo, insieme anche a Mega-Scizor e Celesteela. Mega Scizor non prende 2HKO da Earthquake a +2 di Gliscor e prende vantaggio del suo slow U-turn (la t in U-turn è minuscola) stallando uno sweep di Gliscor facendo entrare Pokémon per colpirlo duramente. Celesteela invece può tranquillamentea stallare i PP di Roost con la combinazione di Leech Seed e Heavy Slam.

Stealth Rock

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 108 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- U-turn
- Roost

Mosse

Gliscor è un buon utilizzatore di Stealth Rock, riuscendo a settarle contro Pokémon lenti come Chansey, Clefable e Toxapex grazie alla sua suo bulk e alla sua pseudo-immunità agli status. Earthquake provvede a Gliscor una buona e affidabile STAB evitando di renderlo totalmente passivo, spaventando prominenti offensive Pokémon come Tapu Koko e Heatran. U-turn permette a Gliscor di pivottare su compagni wallbreaker come Tapu Lele e Kyurem-Black mentre Pokémon bulky entrano su Gliscor, e gli permette anche di pivottare su Tornadus-Therian e Landorus-Therian, utilizzatori di Defog immuni ad Earthquake. Roost permette a Gliscor di rimanere più a lungo in battaglia, potendo switchare facilmente su threat come Heatran, e a settare più volte le Stealth Rock durante il corso della partita.

Dettagli del Set

112 EVs in Speed,(AV) più una natura Jolly,(AV) permettonoe a Gliscor di superare di outspeedare Heatran, potendolo effettivamente checkare. 244 EVs in HP permettono a Gliscor di raggiungere un numero di HP divisibili per 8, massimizzando così gli HP recuperati ogni turno con Poison Heal. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense,(RV) per tankare Magma Storm di Heatran e un unboosted Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb,(AV) in congiunta con Poison Heal,(AV) permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno, dandogli così accesso ad una forte passive recovery passiva insieme all'immunità ad ogni status.

Consigli per l'utilizzo

Setta le Stealth Rock ad inizio partita contro Pokémon che non spaventano Gliscor o sono obbligati a tornare indietro, come Clefable senza Calm Mind e Heatran, così da indebolire più velocemente i Pokémon avversari; attenzione però a Ice Beam e Inferno Overdrive di questi ultimi due rispettivamente. Usa U-turn liberamente,(AV) così da poter far entrare più spesso i wallbreaker compagni e decimarendo il team avversario. Usa Roost quando entri contro Heatran, così che Gliscor possa checkarloi anche più tardi nella partita. È consigliabile evitare di restare dentro e clickare Earthquake con Gliscor , visto che regala libero momentum a Choice Scarfd Landorus-Therian e a Mega Latios, tranne se proprio necessario. È consigliabile usare sempre U-turn quando si è sicuri che un Pokémon immune al tipo Ground come Landorus-Therian o Mega Latios stiano per entrare in campo, così da mantenere pressione offensiva.

Opzioni per il Team

Gliscor è solitamente usato in offensive team offensivi che hanno bisogno di utilizzatori di Stealth Rock che possano entrare su Heatran e che possano essere usatio come status-absorber senza perdere momentum. Kyurem-Black e Greninja-Ash apprezzano l'abilità di Gliscor di slow pivot, così da poter entrare senza prendere danni. Cleaner di fine partita come Mega Lopunny o Mega Pinsir apprezzano l'abilità di Gliscor nell'indebolire il team avversario grazie alle Stealth Rock e agli U-turn sui wallbreaker. Inoltre, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko e Mega Scizor formano insieme a Gliscor un'ottima VoltTurn core, mantenendo così grande presenza offensiva.

Defog

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 152 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Defog
- Roost
- Knock Off

Mosse

Earthquake è una forte e affidabile STAB che permette a Gliscor di colpire Pokémon non levitanti e fare numerosi danni a Heatran, Magearna, Toxapex e Tyranitar. Defog permette di levare le entry hazard dal campo, risultando una buona combinazione grazie all'ottimo defensive type tipo difensivo di Gliscor. Roost è un'ottima mossa di recovery, che permettendo a Gliscor di restare in campo più a lungo e di utilizzare più volte Defog. Knock Off permette a Gliscor di colpire Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-T, Mantine e Celesteela e nel frattempo provvedere utility rimuovendo item ai Pokémon avversari. Taunt è anche un'ottima opzione, grazie alla quale Gliscor può wallare e buttare giù più facilmente Pokémon come Ferrothorn, Clefable, Celesteela e Chansey. Toxic pu&oograve; anche essere un'opzione se le ultime due citate non sono necessarie, così da poter avvelenare switch-in (ricordati che switch-in è il nome, switch in è il verbo) di Gliscor come Keldeo, Tapu Bulu, Latios e Mew. Tuttavia, questo lascia Gliscor totalmente privo di mosse per i tipi Steel immuni ad Earthquake.

Dettagli del Set

244 EVs in HP massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 112 EVs in Speed,(AV) più una natura Jolly,(AV) permettono di outspeedare Heatran. 152 EVs in Special Defense permettono a Gliscor di di evitare il 2HKO dall'Hidden Power Ice di Landorus-Therian, e reggere generalmente meglio le gli attacchi speciali. Toxic Orb,(AV) insieme a Poison Heal,(AV) permette a Gliscor di recuperare 12.5% degli HP ogni turno, avendo così una buona recovery insieme all'immunità ad ogni status. Una spread alternativa può anche essere 244 HP / 112 Special Defense / 152 Speed per outspeedare Pokémon come Gyarados e Zygarde se è proprio necessario per il team, tuttavia Gliscor perde molta presenza difensiva. Si può anche decidere di usare una spread physical defensive, formata da 244 HP / 152 Defense / 112 Speed in modo da wallare meglio Pokémon come Choice Band Tyranitar, Choice Band Zygarde e Mega Mawile. Nonostante ciò, questo set è generalmente inferiore,(AV) visto quanto comuni sono Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo

Evita di mandare direttamente Gliscor sugli Scald, Will-O-Wisp e Knock Off avversari fino a che la Toxic Orb non si è attiva, altrimenti si rischia di neutralizzare gli effetti di Poison Heal. Cerca di rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off il più presto possibile, così da far diventare più semplice per Gliscor, come per il resto della squadra, gestire il team avversario. Una volta attiva la Toxic Orb, Gliscor può gestire facilmente hazard setters come Toxapex, Heatran e Landorus-Therian. Non esitare mai a mandare Gliscor contro i Pokémon precedemente elencati, visto che li forza ad uscire dal campo e prende un turno gratis per rimuovere le hazard o strumenti avversari.

Opzioni per il Team

Gliscor ha immensi problemi a fronteggiare i Pokémon di tipo Grass, quindi è consigliabile usare Pokémon che coprono questa debolezza, come Heatran, Ferrothorn, Celesteela e Assault Vest Magearna, che possono entrare su ogni Pokémon che forza Gliscor ad uscire dal campo. Greninja è in grado di mettere pressione a Gliscor con le sue forti Water STAB Water e lo obbligandolo a Defoggare sulle entry hazard, mentre Weavile e Kyurem-Black lo minacciano con potenti STAB con x4x di superefficacia. È quindi utile avere un Water-type che può entrare facilmente sui 3 sopra elencati, come Toxapex, Suicune e Rotom-Wash. Toxapex merita una menzione d'onore, visto che ha un'ottima sinergia con Gliscor, piazzando le Toxic Spikes per indebolire più velocemente il team avversario e adescando baitando Pokémon che Gliscor può normalmente battere. Mega Evolution come Mega Venusaur e Mega Latias possono facilmente battere Gliscor e recuperare i danni subiti. Per questo, Pokémon come Blacephalon, Tapu Lele e Kyurem-Black, che sono in grado di demolire breakare i sopracitati e che si inseriscono fittano facilmente negli archetipi bulky offense, sono ottimi compagni per Gliscor. Pokémon che apprezzano le entry hazard fuori dal campo sono ottimi compagni per Gliscor, come per esempio Volcarona, Charizard e Mega Pinsir, che anche se deboli x4x alle Stealth Rock, riescono a battere i vari Grass- e Steel-type che altrimenti wallerebbero Gliscor.

Stall Breaker

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Knock Off
- Roost
- Taunt

Mosse

Earthquake è la STAB più affidabile per Gliscor, in grado di fare significanti danni a Magearna, Toxapex, Tyranitar e Heatran. Knock Off aiuta ad indebolire i Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-Therian, Celesteela e Zapdos. Roost fornisce a Gliscor un'ottima recovery insieme a Poison Heal, e aiuta anche a tenere meglio gli Hidden Power Ice di Landorus-Therian. L'ultima mossa nel set, che può essere Sword Dance o Taunt, trasforma Gliscor in un vero e proprio stallbreaker. Taunt permette di buttare giù Pokémon come Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre Swords Dance aumenta l'Attack di Gliscor di 2 stadi, permettendogli di buttare giù i Poké sopracitati più facilmente.

Dettagli del Set

244 EVs in HP aumentano la bulk di Gliscor e maxssimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 152 EVs in Speed con una natura Jolly outspeedano Adamant Zygarde e tutte e due le forme di Gyarados. Se ciòè non è fosse necessario, 136 EVs in Speed sono abbastanza per outspeedare Hoopa-Unbound e Timid Heatran. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile. Il resto delle EVs sono piazzate in Special Defense, così da essere più bulky possibile e battere più facilmente Landorus-Therian e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Evita di portare Gliscor contro mosse di stato o Knock Off prima che la Toxic Orb si attivi. Approfitta di Pokémon passivi come Clefable e Ferrothorn che possono fare poco contro Gliscor, regalandogli l'opportunità di setuppare. È consigliabile spammare Knock Off ad inizio partita per rimuovere più strumenti possibili, così che Gliscor possa setuppare più facilmente a fine partita,(AV) e anche dando anche supporto ai propri compagni di squadra.

Opzioni per il Team

Gliscor è ottimo per buttare giù gli archetipi più bulky builder oriented grazie a Taunt o Swords Dance. Quindi,(AV) Pokémon che altrimenti avrebbero problemi a buttarlo giù,(AV) come Mega Lopunny, Volcarona e Mega Scizor sono ottimi partner. Offensive Water- e Ice-type offensivi annichiliscono Gliscor, quindi Pokémon come Keldeo, Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna, che riescono a tankarli senza problemi, sono buoni compagni. Gliscor ha problemi a rompere Defensive Flying-type difensivi come Zapdos con HP Ice, Celesteela e Skarmory grazie al loro ottimo defensive typing. Magnezone può trappare gli ultimi due citati, mentre forti attaccanti come Tyranitar e Kyurem-Black possono entrare su Zapdos indebolito. Water-type come Toxapex, Keldeo e Mantine hanno grande sinergia con Gliscor; Toxapex provvede fornisce utility grazie alle Toxic Spikes per indebolire le defensive threat difensive, Keldeo demolisce Pokémon che Gliscor è incapace a buttare giù,(RV) grazie al suo set Taunt + Calm Mind, mentre Mantine forma una perfetta defensive sinergia difensiva con Gliscor.

Altre Opzioni

Ice Fang può essere usata al posto di Knock Off o Taunt se Landorus-Therian, Garchomp e Zygarde sono pericolose threat per tutto il team, ma è generalmente una scelta inferiore. Acrobatics è un'ottima mossa di coverage alternativa per colpire Grass- e Flying-type come Mega Venusaur, Tapu Bulu, Tangrowth e Hawlucha che possono altrimenti entrare facilmente su Gliscor. È anche utile nei casi in cui Gliscor perda la Toxic Orb dopo la sua attivazione da qualche Knock Off. Stealth Rock può anche essere utile, ma generalmente Landorus-Therian è nettamente superiore. Uturn può essere usato negli offensive team in cui è apprezzata l'abilità di Gliscor nel poter usare Defog e poter essere un ottimo pivot allo stesso tempo. Come ultima opzione, Protect va benissimo in coppia con con Poison Heal e può essere usata per scoutare mosse avversarie. Tuttavia, non giova nella maggior parte dei set, vista l'utility migliore che offrono altre delle sue mosse.

Checks e Counters

Grass-types: Pokémon come Mega Venusaur, Tapu Bulu e Ferrothorn possono facilmente entrare su Gliscor e approfittare della sua passività. Se non usa Taunt, Gliscor è facilmente buttato giù dai Leech Seed di Mega Venusaur e Ferrothorn. Tapu Bulu col Z-Crystal può facilmente entrare su Gliscor, setuppare uno Sword Dance, e recuperare ogni sorta di danno con Horn Leech e Grassy Terrrain.

Ice-types e Ice Coverage: Forti Ice-type come Weavile o Kyurem-Black possono fare un sonoro OHKO a Gliscor grazie alla loro STAB superefficace x4x su quest'ultimo. Gliscor deve anche stare attento nell'entrare su Pokémon come Tapu Koko, Mega Medicham e Magearna, visto che possono usare una mossa coverage di tipo Ice per fare significanti danni.

Offensive Water-types Offensivi: Pokémon come Greninja, Keldeo e Gyarados possono infliggere numerosi danni grazie alla loro STAB e potenzialmente usare Gliscor come setup fodder. Pokémon come Mantine e Rotom-Wash invece possono provare a stallare i PP di Gliscor; tuttavia, devono fare attenzione a non farsi rimuovere lo strumento o a possibili Taunt.

Pokémon immuni ad Earthquake: Defensive Flying-type difensivi come Celesteela e Zapdos sono immuni ad Earthquake, ma non apprezzano rimanere senza strumento. Mega Latios e Mega Latias invece possono wallare ogni set di Gliscor senza Toxic e farglie OHKO su Gliscor con Ice Beam o setuppare con Calm Mind.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Owerview

Gliscor è un viabile utilizzatore di Defog nei team bulky offense, balance e stall, ritornando molto utile in questi archetipi. Il suo fantastico defensive typing difensivo e la sua il suo (ricordati che bulk è maschile) ottimo bulk lo rendono in grado di switchare in su Pokémon come defensive Landorus-Therian, Toxapex e Heatran, e una base 95 di Speed sono è molto utilei per un Pokémon di utility. La sua abilità, Poison Heal, permettono a Gliscor di recuperare 1/8 degli HP ogni turno e lo rende immune ad ogni status una volta che la Toxic Orb si attiva. Sfortunatamente, la necessità di usare Defog, Earthquake e Roost nello stesso set lo rendeono molto prevedibile. Gliscor inoltre compete con Landorus-Therian, essendo che poiché quest'ultimo fornisce una migliore compressione dei ruoli, una migliore presenza offensiva e l'accesso a Defog. Il suo tipo Ground inoltre lo rende debole a molte threat comuni come Keldeo, Greninja e Kyurem-Black.

Sword Dance

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Roost
- Earthquake
- Facade/Ice Fang

Mosse

Sword Dance boosta il passabile Attack di Gliscor a pericolosi livelli, rendendolo un vero e proprio bulky sweeper. Roost permette a Gliscor di rimanere in vita e di assorbire mosse come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-Therian, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Earthquake serve come ottima e affidabile mossa di STAB per Gliscor, eliminando Heatran e Toxapex. Facade e Ice Fang sono ottime scelte di coverage. La prima ha una base power di 140 grazie alla Toxic Orb, colpendo duramente Pokémon come Mega Latios, Tornadus-Therian, Tapu bulu, Tangrowth, Zapdos, Mega Pinsir e Mega Latias. Ice Fang è lievemente più debole contro i Pokémon sopra elecanti, ma è la scelta migliore contro Pokémon come Zygarde, Landorus-Therian e altri Gliscor. Però Tuttavia, è debolissima quando non colpisce superefficacemente; ciò significa che alcune volte avrà difficoltà a battere Clefable, e non tocca completamente Rotom-Wash. Facade inoltre ha 32 PP, il che è un grande vantaggio. Knock Off è un'altra possibile scelta; anche se è generalmente più debole contro Mega Pinsir e Tornadus, la sua abilità nel rimuovere i Leftovers aiutano Gliscor ad imporsi come sweeper, indebolendo Pokémon che contano sui Leftovers come recovery, come ad per esempio Celesteela e Ferrothorn.

Dettagli del Set

Toxic Orb,(AV) in congiunta con Poison Heal,(AV) permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno e gli garantisce l'immunità ad ogni altro tipo di status, così da rendere Gliscor longevo nel corso della sfida. 244 EVs in HP permettono di recuperare più vita con Poison Heal. 152 EVs in Speed,(AV) più una natura Jolly,(AV) gli permettono di outspeedare Adamant Zygarde e Heatran, potendo quindi usare Roost prima del loro attacco. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per entrare più facilmente sui Magma Storm di Heatran e sui Moonblast di Clefable boostato.

Consigli per l'utilizzo

Usa Gliscor liberamente ad inizio partita come defensive check difensivo per Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, avendo le capacità di durare più a lungo di tutti loro. Tuttavia, bisogna porre attenzione nell'attivare Toxic Orb; non rischiare di switchare Gliscor su possibili Scald di Toxapex, vaganti Knock Off o Lava Plume di Heatran. Se Gliscor viene burnato o perde la Toxic Orb con Knock Off, sarai in grande svantaggio per il resto della partita. Nota che i danni di trapping di Magma Storm avvengono prima della recovery di Poison Heal, il che significa che se Magma Storm ti porta a 12.5% o meno, il tuo Gliscor sarà fuori combattimento; per questo motivo, Gliscor dovrebbe sempre usare Roost contro Heatran senza il Z-Crystal.

Opzioni per il Team

Il miglior modo di usare Sword Dance Gliscor è negli entry hazard-stacking balance team, dove trae vantaggio dalle Stealth Rock e dalle Spikes. Stealth Rock Clefable è un partner fenomenale, vista la sua grande sinergia con Gliscor e una condivisa elasticità sulle hazard. Greninja e Ferrothorn sono ottimi utilizzatori di Spikes. Il miglior Check offensivo per Sword Dance Gliscor è Greninja-Ash; sii sicuro di portare un buon switch-in come Ferrothorn o Toxapex. Kartana è una spina nel fianco, specialmente se col set Sword Dance; Magnezone è in grado di trapparlo, insieme anche a Mega-Scizor e Celesteela. Mega Scizor non prende 2HKO da Earthquake a +2 di Gliscor e prende vantaggio del suo slow U-turn (la t in U-turn è minuscola) stallando uno sweep di Gliscor facendo entrare Pokémon per colpirlo duramente. Celesteela invece può tranquillamentea stallare i PP di Roost con la combinazione di Leech Seed e Heavy Slam.

Stealth Rock

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 108 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- U-turn
- Roost

Mosse

Gliscor è un buon utilizzatore di Stealth Rock, riuscendo a settarle contro Pokémon lenti come Chansey, Clefable e Toxapex grazie alla sua suo bulk e alla sua pseudo-immunità agli status. Earthquake provvede a Gliscor una buona e affidabile STAB evitando di renderlo totalmente passivo, spaventando prominenti offensive Pokémon come Tapu Koko e Heatran. U-turn permette a Gliscor di pivottare su compagni wallbreaker come Tapu Lele e Kyurem-Black mentre Pokémon bulky entrano su Gliscor, e gli permette anche di pivottare su Tornadus-Therian e Landorus-Therian, utilizzatori di Defog immuni ad Earthquake. Roost permette a Gliscor di rimanere più a lungo in battaglia, potendo switchare facilmente su threat come Heatran, e a settare più volte le Stealth Rock durante il corso della partita.

Dettagli del Set

112 EVs in Speed,(AV) più una natura Jolly,(AV) permettonoe a Gliscor di superare di outspeedare Heatran, potendolo effettivamente checkare. 244 EVs in HP permettono a Gliscor di raggiungere un numero di HP divisibili per 8, massimizzando così gli HP recuperati ogni turno con Poison Heal. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense,(RV) per tankare Magma Storm di Heatran e un unboosted Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb,(AV) in congiunta con Poison Heal,(AV) permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno, dandogli così accesso ad una forte passive recovery passiva insieme all'immunità ad ogni status.

Consigli per l'utilizzo

Setta le Stealth Rock ad inizio partita contro Pokémon che non spaventano Gliscor o sono obbligati a tornare indietro, come Clefable senza Calm Mind e Heatran, così da indebolire più velocemente i Pokémon avversari; attenzione però a Ice Beam e Inferno Overdrive di questi ultimi due rispettivamente. Usa U-turn liberamente,(AV) così da poter far entrare più spesso i wallbreaker compagni e decimarendo il team avversario. Usa Roost quando entri contro Heatran, così che Gliscor possa checkarloi anche più tardi nella partita. È consigliabile evitare di restare dentro e clickare Earthquake con Gliscor , visto che regala libero momentum a Choice Scarfd Landorus-Therian e a Mega Latios, tranne se proprio necessario. È consigliabile usare sempre U-turn quando si è sicuri che un Pokémon immune al tipo Ground come Landorus-Therian o Mega Latios stiano per entrare in campo, così da mantenere pressione offensiva.

Opzioni per il Team

Gliscor è solitamente usato in offensive team offensivi che hanno bisogno di utilizzatori di Stealth Rock che possano entrare su Heatran e che possano essere usatio come status-absorber senza perdere momentum. Kyurem-Black e Greninja-Ash apprezzano l'abilità di Gliscor di slow pivot, così da poter entrare senza prendere danni. Cleaner di fine partita come Mega Lopunny o Mega Pinsir apprezzano l'abilità di Gliscor nell'indebolire il team avversario grazie alle Stealth Rock e agli U-turn sui wallbreaker. Inoltre, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko e Mega Scizor formano insieme a Gliscor un'ottima VoltTurn core, mantenendo così grande presenza offensiva.

Defog

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 152 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Defog
- Roost
- Knock Off

Mosse

Earthquake è una forte e affidabile STAB che permette a Gliscor di colpire Pokémon non levitanti e fare numerosi danni a Heatran, Magearna, Toxapex e Tyranitar. Defog permette di levare le entry hazard dal campo, risultando una buona combinazione grazie all'ottimo defensive type tipo difensivo di Gliscor. Roost è un'ottima mossa di recovery, che permettendo a Gliscor di restare in campo più a lungo e di utilizzare più volte Defog. Knock Off permette a Gliscor di colpire Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-T, Mantine e Celesteela e nel frattempo provvedere utility rimuovendo item ai Pokémon avversari. Taunt è anche un'ottima opzione, grazie alla quale Gliscor può wallare e buttare giù più facilmente Pokémon come Ferrothorn, Clefable, Celesteela e Chansey. Toxic pu&oograve; anche essere un'opzione se le ultime due citate non sono necessarie, così da poter avvelenare switch-in (ricordati che switch-in è il nome, switch in è il verbo) di Gliscor come Keldeo, Tapu Bulu, Latios e Mew. Tuttavia, questo lascia Gliscor totalmente privo di mosse per i tipi Steel immuni ad Earthquake.

Dettagli del Set

244 EVs in HP massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 112 EVs in Speed,(AV) più una natura Jolly,(AV) permettono di outspeedare Heatran. 152 EVs in Special Defense permettono a Gliscor di di evitare il 2HKO dall'Hidden Power Ice di Landorus-Therian, e reggere generalmente meglio le gli attacchi speciali. Toxic Orb,(AV) insieme a Poison Heal,(AV) permette a Gliscor di recuperare 12.5% degli HP ogni turno, avendo così una buona recovery insieme all'immunità ad ogni status. Una spread alternativa può anche essere 244 HP / 112 Special Defense / 152 Speed per outspeedare Pokémon come Gyarados e Zygarde se è proprio necessario per il team, tuttavia Gliscor perde molta presenza difensiva. Si può anche decidere di usare una spread physical defensive, formata da 244 HP / 152 Defense / 112 Speed in modo da wallare meglio Pokémon come Choice Band Tyranitar, Choice Band Zygarde e Mega Mawile. Nonostante ciò, questo set è generalmente inferiore,(AV) visto quanto comuni sono Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo

Evita di mandare direttamente Gliscor sugli Scald, Will-O-Wisp e Knock Off avversari fino a che la Toxic Orb non si è attiva, altrimenti si rischia di neutralizzare gli effetti di Poison Heal. Cerca di rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off il più presto possibile, così da far diventare più semplice per Gliscor, come per il resto della squadra, gestire il team avversario. Una volta attiva la Toxic Orb, Gliscor può gestire facilmente hazard setters come Toxapex, Heatran e Landorus-Therian. Non esitare mai a mandare Gliscor contro i Pokémon precedemente elencati, visto che li forza ad uscire dal campo e prende un turno gratis per rimuovere le hazard o strumenti avversari.

Opzioni per il Team

Gliscor ha immensi problemi a fronteggiare i Pokémon di tipo Grass, quindi è consigliabile usare Pokémon che coprono questa debolezza, come Heatran, Ferrothorn, Celesteela e Assault Vest Magearna, che possono entrare su ogni Pokémon che forza Gliscor ad uscire dal campo. Greninja è in grado di mettere pressione a Gliscor con le sue forti Water STAB Water e lo obbligandolo a Defoggare sulle entry hazard, mentre Weavile e Kyurem-Black lo minacciano con potenti STAB con x4x di superefficacia. È quindi utile avere un Water-type che può entrare facilmente sui 3 sopra elencati, come Toxapex, Suicune e Rotom-Wash. Toxapex merita una menzione d'onore, visto che ha un'ottima sinergia con Gliscor, piazzando le Toxic Spikes per indebolire più velocemente il team avversario e adescando baitando Pokémon che Gliscor può normalmente battere. Mega Evolution come Mega Venusaur e Mega Latias possono facilmente battere Gliscor e recuperare i danni subiti. Per questo, Pokémon come Blacephalon, Tapu Lele e Kyurem-Black, che sono in grado di demolire breakare i sopracitati e che si inseriscono fittano facilmente negli archetipi bulky offense, sono ottimi compagni per Gliscor. Pokémon che apprezzano le entry hazard fuori dal campo sono ottimi compagni per Gliscor, come per esempio Volcarona, Charizard e Mega Pinsir, che anche se deboli x4x alle Stealth Rock, riescono a battere i vari Grass- e Steel-type che altrimenti wallerebbero Gliscor.

Stall Breaker

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Knock Off
- Roost
- Taunt

Mosse

Earthquake è la STAB più affidabile per Gliscor, in grado di fare significanti danni a Magearna, Toxapex, Tyranitar e Heatran. Knock Off aiuta ad indebolire i Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-Therian, Celesteela e Zapdos. Roost fornisce a Gliscor un'ottima recovery insieme a Poison Heal, e aiuta anche a tenere meglio gli Hidden Power Ice di Landorus-Therian. L'ultima mossa nel set, che può essere Sword Dance o Taunt, trasforma Gliscor in un vero e proprio stallbreaker. Taunt permette di buttare giù Pokémon come Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre Swords Dance aumenta l'Attack di Gliscor di 2 stadi, permettendogli di buttare giù i Poké sopracitati più facilmente.

Dettagli del Set

244 EVs in HP aumentano la bulk di Gliscor e maxssimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 152 EVs in Speed con una natura Jolly outspeedano Adamant Zygarde e tutte e due le forme di Gyarados. Se ciòè non è fosse necessario, 136 EVs in Speed sono abbastanza per outspeedare Hoopa-Unbound e Timid Heatran. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile. Il resto delle EVs sono piazzate in Special Defense, così da essere più bulky possibile e battere più facilmente Landorus-Therian e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Evita di portare Gliscor contro mosse di stato o Knock Off prima che la Toxic Orb si attivi. Approfitta di Pokémon passivi come Clefable e Ferrothorn che possono fare poco contro Gliscor, regalandogli l'opportunità di setuppare. È consigliabile spammare Knock Off ad inizio partita per rimuovere più strumenti possibili, così che Gliscor possa setuppare più facilmente a fine partita,(AV) e anche dando anche supporto ai propri compagni di squadra.

Opzioni per il Team

Gliscor è ottimo per buttare giù gli archetipi più bulky builder oriented grazie a Taunt o Swords Dance. Quindi,(AV) Pokémon che altrimenti avrebbero problemi a buttarlo giù,(AV) come Mega Lopunny, Volcarona e Mega Scizor sono ottimi partner. Offensive Water- e Ice-type offensivi annichiliscono Gliscor, quindi Pokémon come Keldeo, Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna, che riescono a tankarli senza problemi, sono buoni compagni. Gliscor ha problemi a rompere Defensive Flying-type difensivi come Zapdos con HP Ice, Celesteela e Skarmory grazie al loro ottimo defensive typing. Magnezone può trappare gli ultimi due citati, mentre forti attaccanti come Tyranitar e Kyurem-Black possono entrare su Zapdos indebolito. Water-type come Toxapex, Keldeo e Mantine hanno grande sinergia con Gliscor; Toxapex provvede fornisce utility grazie alle Toxic Spikes per indebolire le defensive threat difensive, Keldeo demolisce Pokémon che Gliscor è incapace a buttare giù,(RV) grazie al suo set Taunt + Calm Mind, mentre Mantine forma una perfetta defensive sinergia difensiva con Gliscor.

Altre Opzioni

Ice Fang può essere usata al posto di Knock Off o Taunt se Landorus-Therian, Garchomp e Zygarde sono pericolose threat per tutto il team, ma è generalmente una scelta inferiore. Acrobatics è un'ottima mossa di coverage alternativa per colpire Grass- e Flying-type come Mega Venusaur, Tapu Bulu, Tangrowth e Hawlucha che possono altrimenti entrare facilmente su Gliscor. È anche utile nei casi in cui Gliscor perda la Toxic Orb dopo la sua attivazione da qualche Knock Off. Stealth Rock può anche essere utile, ma generalmente Landorus-Therian è nettamente superiore. Uturn può essere usato negli offensive team in cui è apprezzata l'abilità di Gliscor nel poter usare Defog e poter essere un ottimo pivot allo stesso tempo. Come ultima opzione, Protect va benissimo in coppia con con Poison Heal e può essere usata per scoutare mosse avversarie. Tuttavia, non giova nella maggior parte dei set, vista l'utility migliore che offrono altre delle sue mosse.

Checks e Counters

Grass-types: Pokémon come Mega Venusaur, Tapu Bulu e Ferrothorn possono facilmente entrare su Gliscor e approfittare della sua passività. Se non usa Taunt, Gliscor è facilmente buttato giù dai Leech Seed di Mega Venusaur e Ferrothorn. Tapu Bulu col Z-Crystal può facilmente entrare su Gliscor, setuppare uno Sword Dance, e recuperare ogni sorta di danno con Horn Leech e Grassy Terrrain.

Ice-types e Ice Coverage: Forti Ice-type come Weavile o Kyurem-Black possono fare un sonoro OHKO a Gliscor grazie alla loro STAB superefficace x4x su quest'ultimo. Gliscor deve anche stare attento nell'entrare su Pokémon come Tapu Koko, Mega Medicham e Magearna, visto che possono usare una mossa coverage di tipo Ice per fare significanti danni.

Offensive Water-types Offensivi: Pokémon come Greninja, Keldeo e Gyarados possono infliggere numerosi danni grazie alla loro STAB e potenzialmente usare Gliscor come setup fodder. Pokémon come Mantine e Rotom-Wash invece possono provare a stallare i PP di Gliscor; tuttavia, devono fare attenzione a non farsi rimuovere lo strumento o a possibili Taunt.

Pokémon immuni ad Earthquake: Defensive Flying-type difensivi come Celesteela e Zapdos sono immuni ad Earthquake, ma non apprezzano rimanere senza strumento. Mega Latios e Mega Latias invece possono wallare ogni set di Gliscor senza Toxic e farglie OHKO su Gliscor con Ice Beam o setuppare con Calm Mind.
done
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Gliscor

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Gliscor &egrave; un viabile utilizzatore di Defog nei team bulky offense, balance e stall, ritornando molto utile in questi archetipi. Il suo fantastico  typing difensivo e  il suo ottimo bulk lo rendono in grado di switchare  su Pok&eacute;mon come defensive Landorus-Therian, Toxapex e Heatran, e una base 95 di Speed  &egrave; molto utile per un Pok&eacute;mon di utility. La sua abilit&agrave;, Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare 1/8 degli HP ogni turno e lo rende immune ad ogni status una volta che la Toxic Orb si attiva. Sfortunatamente, la necessit&agrave; di usare Defog, Earthquake e Roost nello stesso set lo rende molto prevedibile. Gliscor inoltre compete con Landorus-Therian, poich&eacute; quest'ultimo fornisce una migliore compressione dei ruoli, una migliore presenza offensiva e l'accesso a Defog. Il suo tipo Ground inoltre lo rende debole a molte threat comuni come Keldeo, Greninja e Kyurem-Black.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Swords Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Toxic Orb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Roost</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Poison Heal</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Facade</span> / <span class="move-name">Ice Fang</span></td><td>EVs: <span class="ev">244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance boosta il passabile Attack di Gliscor a pericolosi livelli, rendendolo un vero e proprio bulky sweeper. Roost permette a Gliscor di rimanere in vita e di assorbire mosse come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-Therian, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Earthquake serve come ottima e affidabile mossa  STAB per Gliscor, eliminando Heatran e Toxapex. Facade e Ice Fang sono ottime scelte di coverage. La prima ha una base power di 140 grazie alla Toxic Orb, colpendo duramente Pok&eacute;mon come Mega Latios, Tornadus-Therian, Tapu bulu, Tangrowth, Zapdos, Mega Pinsir e  Mega Latias. Ice Fang &egrave; lievemente pi&ugrave; debole contro i Pok&eacute;mon sopra elecanti, ma &egrave; la scelta migliore contro Pok&eacute;mon come Zygarde, Landorus-Therian e altri Gliscor.  Tuttavia, &egrave; debolissima quando non colpisce superefficacemente; ci&ograve; significa che alcune volte avr&agrave; difficolt&agrave; a battere Clefable, e non tocca completamente Rotom-Wash. Facade inoltre ha 32 PP, il che &egrave; un grande vantaggio. Knock Off &egrave; un'altra possibile scelta; anche se &egrave; generalmente pi&ugrave; debole contro Mega Pinsir e Tornadus, la sua abilit&agrave; nel rimuovere i Leftovers aiutano Gliscor ad imporsi come sweeper, indebolendo Pok&eacute;mon che contano sui Leftovers come recovery, come ad  esempio Celesteela e Ferrothorn.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Toxic Orb, in congiunta con Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno e gli garantisce l'immunit&agrave; ad ogni altro tipo di status, cos&igrave; da rendere Gliscor longevo nel corso della sfida. 244 EVs in HP permettono di recuperare pi&ugrave; vita con Poison Heal. 152 EVs in Speed, pi&ugrave; una natura Jolly, gli permettono di outspeedare Adamant Zygarde e Heatran, potendo quindi usare Roost prima del loro attacco. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough pi&ugrave; Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era gi&agrave; stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per entrare pi&ugrave; facilmente sui Magma Storm di Heatran e sui Moonblast di Clefable boostato.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Usa Gliscor liberamente ad inizio partita come  check difensivo per Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, avendo le capacit&agrave; di durare pi&ugrave; a lungo di tutti loro. Tuttavia, bisogna porre attenzione nell'attivare Toxic Orb; non rischiare di switchare Gliscor su possibili Scald di Toxapex, vaganti Knock Off o Lava Plume di Heatran. Se Gliscor viene burnato o perde la Toxic Orb con Knock Off, sarai in grande svantaggio per il resto della partita. Nota che i danni di trapping di Magma Storm avvengono prima della recovery di Poison Heal, il che significa che se Magma Storm ti porta a 12.5% o meno, il tuo Gliscor sar&agrave; fuori combattimento; per questo motivo, Gliscor dovrebbe sempre usare Roost contro Heatran senza il Z-Crystal.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Il miglior modo di usare Sword Dance Gliscor &egrave; negli entry hazard-stacking balance team, dove trae vantaggio dalle Stealth Rock e dalle Spikes. Stealth Rock Clefable &egrave; un partner fenomenale, vista la sua grande sinergia con Gliscor e una condivisa elasticit&agrave; sulle hazard. Greninja e Ferrothorn sono ottimi utilizzatori di Spikes. Il miglior Check offensivo per Sword Dance Gliscor &egrave; Greninja-Ash; sii sicuro di portare un buon switch-in come Ferrothorn o Toxapex. Kartana &egrave; una spina nel fianco, specialmente se col set Sword Dance; Magnezone &egrave; in grado di trapparlo, insieme anche a Mega-Scizor e Celesteela. Mega Scizor non prende 2HKO da Earthquake a +2 di Gliscor e prende vantaggio del suo slow U-turn  stallando uno sweep di Gliscor facendo entrare Pok&eacute;mon per colpirlo duramente. Celesteela invece pu&ograve; tranquillamente stallare i PP di Roost con la combinazione di Leech Seed e Heavy Slam.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Stealth Rock</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Toxic Orb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Toxic Heal</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">U-Turn</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Roost</span></td><td>EVs: <span class="ev">244 HP / 44 Def / 108 SpD / 112 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Gliscor &egrave; un buon utilizzatore di Stealth Rock, riuscendo a settarle contro Pok&eacute;mon lenti come Chansey, Clefable e Toxapex grazie al suo bulk e alla sua pseudo-immunit&agrave; agli status. Earthquake provvede a Gliscor una buona e affidabile STAB evitando di renderlo totalmente passivo, spaventando prominenti offensive Pok&eacute;mon come Tapu Koko e Heatran. U-turn permette a Gliscor di pivottare su compagni wallbreaker come Tapu Lele e Kyurem-Black mentre Pok&eacute;mon bulky entrano su Gliscor, e gli permette anche di pivottare su Tornadus-Therian e Landorus-Therian, utilizzatori di Defog immuni ad Earthquake. Roost permette a Gliscor di rimanere pi&ugrave; a lungo in battaglia, potendo switchare facilmente su threat come Heatran, e a settare pi&ugrave; volte le Stealth Rock durante il corso della partita.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>112 EVs in Speed, pi&ugrave; una natura Jolly, permette a Gliscor di  outspeedare Heatran, potendolo effettivamente checkare. 244 EVs in HP permettono a Gliscor di raggiungere un numero di HP divisibili per 8, massimizzando cos&igrave; gli HP recuperati ogni turno con Poison Heal. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough pi&ugrave; Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era gi&agrave; stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per tankare Magma Storm di Heatran e un unboosted Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb, in congiunta con Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno, dandogli cos&igrave; accesso ad una forte  recovery passiva insieme all'immunit&agrave; ad ogni status.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Setta le Stealth Rock ad inizio partita contro Pok&eacute;mon che non spaventano Gliscor o sono obbligati a tornare indietro, come Clefable senza Calm Mind e Heatran, cos&igrave; da indebolire pi&ugrave; velocemente i Pok&eacute;mon avversari; attenzione per&ograve; a Ice Beam e Inferno Overdrive di questi ultimi due rispettivamente. Usa U-turn liberamente, cos&igrave; da poter far entrare pi&ugrave; spesso i wallbreaker compagni e decimare il team avversario. Usa Roost quando entri contro Heatran, cos&igrave; che Gliscor possa checkarlo anche pi&ugrave; tardi nella partita. &Egrave; consigliabile evitare di restare dentro e clickare Earthquake con Gliscor , visto che regala libero momentum a Choice Scarf Landorus-Therian e a Mega Latios, tranne se proprio necessario. &Egrave; consigliabile usare sempre U-turn quando si &egrave; sicuri che un Pok&eacute;mon immune al tipo Ground come Landorus-Therian o Mega Latios stia per entrare in campo, cos&igrave; da mantenere pressione offensiva.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Gliscor &egrave; solitamente usato in team offensivi che hanno bisogno di utilizzatori di Stealth Rock che possano entrare su Heatran e che possano essere usati come status-absorber senza perdere momentum. Kyurem-Black e Greninja-Ash apprezzano l'abilit&agrave; di Gliscor di slow pivot, cos&igrave; da poter entrare senza prendere danni. Cleaner di fine partita come Mega Lopunny o Mega Pinsir apprezzano l'abilit&agrave; di Gliscor nell'indebolire il team avversario grazie alle Stealth Rock e agli U-turn sui wallbreaker. Inoltre, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko e Mega Scizor formano insieme a Gliscor un'ottima VoltTurn core, mantenendo cos&igrave; grande presenza offensiva.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Defog</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Toxic Orb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Defog</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Toxic Heal</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Roost</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>EVs: <span class="ev">EVs: 244 HP / 152 SpD / 112 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Earthquake è una forte e affidabile STAB che permette a Gliscor di colpire Pok&eacute;mon non levitanti e fare numerosi danni a Heatran, Magearna, Toxapex e Tyranitar. Defog permette di levare le entry hazard dal campo, risultando una buona combinazione grazie all'ottimo tipo difensivo di Gliscor. Roost &egrave; un'ottima mossa di recovery, che permette a Gliscor di restare in campo pi&ugrave; a lungo e di utilizzare pi&ugrave; volte Defog. Knock Off permette a Gliscor di colpire Pok&eacute;mon immuni a Earthquake come Landorus-T, Mantine e Celesteela e nel frattempo provvedere utility rimuovendo item ai Pok&eacute;mon avversari. Taunt &egrave; anche un'ottima opzione, grazie alla quale Gliscor pu&ograve; wallare e buttare gi&ugrave; pi&ugrave; facilmente Pok&eacute;mon come Ferrothorn, Clefable, Celesteela e Chansey. Toxic pu&oograve; anche essere un'opzione se le ultime due citate non sono necessarie, cos&igrave; da poter avvelenare switch-in   di Gliscor come Keldeo, Tapu Bulu, Latios e Mew. Tuttavia, questo lascia Gliscor totalmente privo di mosse per i tipi Steel immuni ad Earthquake.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>244 EVs in HP massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 112 EVs in Speed, pi&ugrave; una natura Jolly, permettono di outspeedare Heatran. 152 EVs in Special Defense permettono a Gliscor  di evitare il 2HKO dall'Hidden Power Ice di Landorus-Therian, e reggere generalmente meglio le gli attacchi speciali. Toxic Orb, insieme a Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare 12.5% degli HP ogni turno, avendo cos&igrave; una buona recovery insieme all'immunit&agrave; ad ogni status. Una spread alternativa pu&ograve; anche essere 244 HP / 112 Special Defense / 152 Speed per outspeedare Pok&eacute;mon come Gyarados e Zygarde se &egrave; proprio necessario per il team, tuttavia Gliscor perde molta presenza difensiva.  Si pu&ograve; anche decidere di usare una spread physical defensive, formata da 244 HP / 152 Defense / 112 Speed in modo da wallare meglio Pok&eacute;mon come Choice Band Tyranitar, Choice Band Zygarde e Mega Mawile. Nonostante ci&ograve;, questo set &egrave; generalmente inferiore, visto quanto comuni sono Heatran, Tapu Koko e Magearna.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Evita di mandare direttamente Gliscor sugli Scald, Will-O-Wisp e Knock Off avversari fino a che la Toxic Orb non si &egrave; attiva, altrimenti si rischia di neutralizzare gli effetti di Poison Heal. Cerca di rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off il pi&ugrave; presto possibile, cos&igrave; da far diventare pi&ugrave; semplice per Gliscor, come per il resto della squadra, gestire il team avversario. Una volta attiva la Toxic Orb, Gliscor pu&ograve; gestire facilmente hazard setters come Toxapex, Heatran e Landorus-Therian. Non esitare mai a mandare Gliscor contro i Pok&eacute;mon precedemente elencati, visto che li forza ad uscire dal campo e prende un turno gratis per rimuovere le hazard o strumenti avversari.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>
Gliscor ha immensi problemi a fronteggiare i Pok&eacute;mon di tipo Grass, quindi &egrave; consigliabile usare Pok&eacute;mon che coprono questa debolezza, come Heatran, Ferrothorn, Celesteela e Assault Vest Magearna, che possono entrare su ogni Pok&eacute;mon che forza Gliscor ad uscire dal campo. Greninja &egrave; in grado di mettere pressione a Gliscor con le sue forti  STAB Water e lo obbliga a Defoggare sulle entry hazard, mentre Weavile e Kyurem-B lo minacciano con potenti STAB con 4x di superefficacia. &Egrave; quindi utile avere un Water-type che pu&ograve; entrare facilmente sui 3 sopra elencati, come Toxapex, Suicune e Rotom-Wash. Toxapex merita una menzione d'onore, visto che ha un'ottima sinergia con Gliscor, piazzando le Toxic Spikes per indebolire pi&ugrave; velocemente il team avversario e adescando Pok&eacute;mon che Gliscor pu&ograve; normalmente battere. Mega Evolution come Mega Venusaur e Mega Latias possono facilmente battere Gliscor e recuperare i danni subiti. Per questo, Pok&eacute;mon come Blacephalon, Tapu Lele e Kyurem-B, che sono in grado di demolire  i sopracitati e che si inseriscono facilmente negli archetipi bulky offense, sono ottimi compagni per Gliscor. Pok&eacute;mon che apprezzano le entry hazard fuori dal campo sono ottimi compagni per Gliscor, come per esempio Volcarona, Charizard e Mega Pinsir, che anche se deboli 4x alle Stealth Rock, riescono a battere i vari Grass- e Steel-type che altrimenti wallerebbero Gliscor.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Stall Breaker</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Toxic Orb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Poison Heal</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Roost</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>EVs: <span class="ev">244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Earthquake &egrave; la STAB pi&ugrave; affidabile per Gliscor, in grado di fare significanti danni a Magearna, Toxapex, Tyranitar e Heatran. Knock Off aiuta ad indebolire i Pok&eacute;mon immuni a Earthquake come Landorus-Therian, Celesteela e Zapdos. Roost fornisce a Gliscor un'ottima recovery insieme a Poison Heal, e aiuta anche a tenere meglio gli Hidden Power Ice di Landorus-Therian. L'ultima mossa nel set, che pu&ograve; essere Sword Dance o Taunt, trasforma Gliscor in un vero e proprio stallbreaker. Taunt permette di buttare gi&ugrave; Pok&eacute;mon come Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre Swords Dance aumenta l'Attack di Gliscor di 2 stadi, permettendogli di buttare gi&ugrave; i Pok&eacute; sopracitati pi&ugrave; facilmente.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>244 EVs in HP aumentano la bulk di Gliscor e massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 152 EVs in Speed con una natura Jolly outspeedano Adamant Zygarde e tutte e due le forme di Gyarados. Se ci&ograve; non  fosse necessario, 136 EVs in Speed sono abbastanza per outspeedare Hoopa-Unbound e Timid Heatran. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough pi&ugrave; Sucker Punch di Mega Mawile. Il resto delle EVs sono piazzate in Special Defense, cos&igrave; da essere pi&ugrave; bulky possibile e battere pi&ugrave; facilmente Landorus-Therian e Tapu Koko.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Evita di portare Gliscor contro mosse di stato o Knock Off prima che la Toxic Orb si attivi. Approfitta di Pok&eacute;mon passivi come Clefable e Ferrothorn che possono fare poco contro Gliscor, regalandogli l'opportunit&agrave; di setuppare. &Egrave; consigliabile spammare Knock Off ad inizio partita per rimuovere pi&ugrave; strumenti possibili, cos&igrave; che Gliscor possa setuppare pi&ugrave; facilmente a fine partita, dando anche supporto ai propri compagni di squadra</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Gliscor &egrave; ottimo per buttare gi&ugrave; gli archetipi pi&ugrave; bulky grazie a Taunt o Swords Dance. Quindi,(AV) Pok&eacute;mon che altrimenti avrebbero problemi a buttarlo gi&ugrave;, come Mega Lopunny, Volcarona e Mega Scizor sono ottimi partner.  Water- e Ice-type offensivi annichiliscono Gliscor, quindi Pok&eacute;mon come Keldeo, Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna, che riescono a tankarli senza problemi, sono buoni compagni. Gliscor ha problemi a rompere  Flying-type difensivi come Zapdos con HP Ice, Celesteela e Skarmory grazie al loro ottimo  typing. Magnezone pu&ograve; trappare gli ultimi due citati, mentre forti attaccanti come Tyranitar e Kyurem-B possono entrare su Zapdos indebolito. Water-type come Toxapex, Keldeo e Mantine hanno grande sinergia con Gliscor; Toxapex  fornisce utility grazie alle Toxic Spikes per indebolire le  threat difensive, Keldeo demolisce Pok&eacute;mon che Gliscor &egrave; incapace a buttare gi&ugrave; grazie al suo set Taunt + Calm Mind, mentre Mantine forma una perfetta sinergia difensiva con Gliscor.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Ice Fang pu&ograve; essere usata al posto di Knock Off o Taunt se Landorus-Therian, Garchomp e Zygarde sono pericolose threat per tutto il team, ma &egrave; generalmente una scelta inferiore. Acrobatics &egrave; un'ottima mossa di coverage alternativa per colpire Grass- e Flying-type come Mega Venusaur, Tapu Bulu, Tangrowth e Hawlucha che possono altrimenti entrare facilmente su Gliscor. &Egrave; anche utile nei casi in cui Gliscor perda la Toxic Orb dopo la sua attivazione da qualche Knock Off. Stealth Rock pu&ograve; anche essere utile, ma generalmente Landorus-Therian &egrave; nettamente superiore. Uturn pu&ograve; essere usato negli offensive team in cui &egrave; apprezzata l'abilit&agrave; di Gliscor nel poter usare Defog e poter essere un ottimo pivot allo stesso tempo. Come ultima opzione, Protect va benissimo in coppia con con Poison Heal e pu&ograve; essere usata per scoutare mosse avversarie. Tuttavia, non giova nella maggior parte dei set, vista l'utility migliore che offrono altre delle sue mosse.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Grass-types</strong>: Pok&eacute;mon come Mega Venusaur, Tapu Bulu e Ferrothorn possono facilmente entrare su Gliscor e approfittare della sua passivit&agrave;. Se non usa Taunt, Gliscor &egrave; facilmente buttato gi&ugrave; dai Leech Seed di Mega Venusaur e Ferrothorn. Tapu Bulu col Z-Crystal pu&ograve; facilmente entrare su Gliscor, setuppare uno Sword Dance, e recuperare ogni sorta di danno con Horn Leech e Grassy Terrrain.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Ice-types e Ice Coverage</strong>: Forti Ice-type come Weavile o Kyurem-Black possono fare un sonoro OHKO a Gliscor grazie alla loro STAB superefficace 4x su quest'ultimo. Gliscor deve anche stare attento nell'entrare su Pok&eacute;mon come Tapu Koko, Mega Medicham e Magearna, visto che possono usare una mossa coverage di tipo Ice per fare significanti danni.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Water-types Offensivi</strong>:
Pok&eacute;mon come Greninja, Keldeo e Gyarados possono infliggere numerosi danni grazie alla loro STAB e potenzialmente usare Gliscor come setup fodder. Pok&eacute;mon come Mantine e Rotom-Wash invece possono provare a stallare i PP di Gliscor; tuttavia, devono fare attenzione a non farsi rimuovere lo strumento o a possibili Taunt.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Pok&eacute;mon immuni ad Earthquake</strong>: Flying-type difensivi come Celesteela e Zapdos sono immuni ad Earthquake, ma non apprezzano rimanere senza strumento. Mega Latios e Mega Latias invece possono wallare ogni set di Gliscor senza Toxic e fargli OHKO  con Ice Beam o setuppare con Calm Mind.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top