OU [OU] Greninja (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Punny

but I knew you
is a Tiering Contributoris the 10th Grand Slam Winneris a Past SPL Championis a Past WCoP Champion
World Defender
ho avuto delle giornate abbastanza impegnate, vedo se riesco a finire per domani
 

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La combinazione di un'eccellente Speed di base e una fantastica abilità in Protean rende Greninja uno dei migliori Pokémon offensivi in OU, capace di mettere pressione sia ai team offensivi che a quelli difensivi. Il suo movepool estremamente vasto contribuisce ad aumentare la sua efficacia offensiva e l'enorme numero di opzioni a sua disposizione gli permette di aggirare praticamente ogni suo check, costringendo gli avversari a rimanere sempre sulle spine. Inoltre, Greninja è uno dei pochi Pokémon viabili in grado di settare le Spikes e le Toxic Spikes, entrambe mosse di cui fa un ottimo uso. Le uniche pecche di questo Pokémon sono la sua fragilità, che gli impedisce di incassare più di un paio di colpi poco efficaci, e la vastità di opzioni di coverage tra cui scegliere.

[SET]
name: Specially Based Protean
move 1: Hydro Pump
move 2: Gunk Shot
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Spikes
item: Waterium Z
ability: Protean
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la miglior mossa disponibile per colpire i tipi Rock e Fire, come Tyranitar, Heatran e Volcarona. Gunk Shot colpisce duramente i tipi Grass che provano ad entrare su Greninja, come Tapu Bulu e Tangrowth, oltre che i tipi Fairy come Tapu Lele, Clefable e Tapu Fini. Permette inoltre di migliorare il matchup contro Rotom-W e Mega Latios, grazie alla sua possibilità di infliggere un avvelenamento. In alternativa, Ice Beam può essere utilizzata per colpire più duramente Mega Latias e Mega Latios, che possono essere fastidiosi se Greninja non utilizza Dark Pulse. Hidden Power Fire infligge danni considerevoli ai tipi Steel come Ferrothorn e Assault Vest Magearna, due dei suoi check più diffusi, e infligge un OHKO a Mega Scizor senza dover sprecare la Mossa Z. Spikes offre un'elevata utilità, e si sposa particolarmente bene con Greninja per la sua capacità di forzare parecchi switch e di battere la maggior parte degli utilizzatori di Defog; permette inoltre di accumulare danni residui su alcuni dei suoi check, come Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. U-turn può essere utilizzata per facilitare le predict e guadagnare momentum contro gli switch-in avversari. Extrasensory, con il potenziamento offerto da Metronome, permette di sopraffare Toxapex, uno dei counter più difficili da superare per questo set. Infine, Dark Pulse è un'ottima alternativa in combinazione con Metronome, permettendo a Greninja di battere utilizzatori di Calm Mind di tipo Psychic come Reuniclus e Mega Latias.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z è utilizzato per infliggere un OHKO garantito a Pokémon come Mega Medicham e Mega Mawile; permette inoltre di mettere KO Clefable con la combinazione di Hydro Vortex + Hydro Pump. Se si utilizza Gunk Shot, la natura Hasty è preferibile a quella Naive per migliorare leggermente il matchup contro attaccanti speciali come Heatran. Metronome è un'interessante opzione in grado di aumentare gradualmente i danni di Greninja contro i Pokémon che tentano di wallarlo, come Magearna o Clefable, ma non possiede la potenza immediata del Waterium Z.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l'ampia coverage di Greninja per spezzare core difensive formate da Pokémon come Heatran, Tapu Bulu o Clefable. Cerca di settare le Spikes il prima possibile, se prevedi uno switch avversario, per iniziare ad accumulare danni residui sugli switch-in avversari. Cerca di preservare Hydro Vortex per quando è necessario infliggere un OHKO, piuttosto che utilizzarlo incautamente nelle fasi iniziali della partita. Per via del suo ampio movepool e alta versatilità, puoi facilmente fingere un set Choice Scarf, per poi sorprendere il tuo avversario e cogliere un facile KO con Hydro Vortex o una mossa superefficace appropriata. Greninja è estremamente fragile: cerca quindi di non farlo entrare in campo contro attacchi diretti, bensì tramite switch doppi o con l'utilizzo di mosse come Volt Switch e U-turn.

Opzioni per il Team
========

Per via dell'elevato numero di switch generati da Greninja, è opportuno avere un compagno di team in grado di settare la Stealth Rock, andando così ad accumulare ancora più danni dalle entry hazard. Heatran, Clefable e Landorus-T sono tutti in grado di settare consistentemente la Stealth Rock e trovano facilmente posto sia in team offensivi che balanced. Pokémon in grado di sfruttare le Spikes per mettere pressione al team avversario sono ottimi partner: tra questi, Mega Alakazam e Mega Mawile in particolare apprezzano il supporto delle Spikes e formano un'ottima core offensiva con Greninja, ma anche attaccanti estremamente potenti come Magearna e Choice Specs Tapu Lele sono buoni. Toxapex walla completamente questo set, a meno di Extrasensory, per cui è bene disporre di tipi Psychic e Ground potenti, come Mega Alakazam, Tapu Lele e Landorus-T, in grado di fronteggiarlo. Mega Alakazam e Tapu Koko avversari sono grado di superare in velocità Greninja e metterlo KO, per cui è necessario avere modi per fronteggiarli: Choice Scarf Landorus-T è in grado di superare entrambi e minacciarli, rispettivamente, con U-turn e Earthquake. Mega Scizor, Landorus-T e Tapu Koko sono tutti in grado di agire da pivot, portando Greninja in campo contro Pokémon che lo temono, come Heatran, Landorus-T e vari tipi Ground.

[SET]
name: Physically Based Protean
move 1: Low Kick
move 2: Gunk Shot
move 3: Ice Beam
move 4: Spikes
item: Fightinium Z
ability: Protean
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Un Low Kick molto potente è il principale vantaggio di questo set, con cui Greninja è in grado, in congiunzione al Fightinium Z, di prendere in contropiede molti dei suoi check più comuni, come Ferrothorn, Chansey, Gastrodon, e Assault Vest Magearna. Gli fornisce inoltre coverage per colpire Heatran, Tyranitar e Kyurem-B, infligge danni rispettabili a Celesteela e impedisce a Mega Gyarados di setuppare liberamente una volta Mega Evoluto. Gunk Shot permette di colpire tipi Grass e Fairy come Tapu Bulu, Tangrowth e Clefable, impedendogli di wallarlo. Ha inoltre una buona possibilità di infliggere l'avvelenamento, utile per indebolire Pokémon come Gastrodon e Mew. Ice Beam è una mossa precisa che va a colpire una serie di Pokémon difensivi come Landorus-T e Zapdos, oltre che infliggere un 2HKO a Tornadus-T e Mega Latios. Spikes è utilizzata all'ultimo slot, fornendo un buon supporto a tutto il team grazie alla sua capacità di indebolire i nemici non levitanti. Dig può essere utilizzata al posto di Low Kick in congiunzione con il Groundium Z per infliggere un OHKO a Toxapex e Magearna oltre che colpire Heatran, ma è estremamente inaffidabile una volta utilizzata la Mossa Z. U-turn è un'altra possibile alternativa, che permette a Greninja di agire da pivot, scoutare lo switch-in iniziale dell'avversario e portare in campo i compagni in sicurezza. Infine, Toxic Spikes è un'opzione discreta, ma la sua efficacia è altamente dettata dal team avversario, rendendola piuttosto inconsistente.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack e Speed permette a Greninja di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La natura Hasty è preferita a quella Naive per subire danni minori da Pokémon come Heatran e altri Greninja, e mantenere intatta la potenza di Ice Beam. Protean rende ogni mossa STAB, ed è la principale ragione della forza di Greninja. Il Fightinium Z gli consente di oltrepassare con più facilità molti suoi check grazie ad una potente All-Out Pummeling. In alternativa, il Groundium Z può essere utilizzato in combinazione con Dig per mettere KO Toxapex e Magearna.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la diffusione di Ash-Greninja per fingere un set Battle Bond e utilizza questo fattore sorpresa per mettere KO i check del primo con l'opportuna mossa di coverage. Poiché Greninja è in grado di forzare facilmente all'uscita dal campo Pokémon come Heatran e Tornadus-T, sfruttali come occasione per settare le Spikes e accumulare danni residui sul team avversario. Esso è inoltre in grado di battere direttamente molti utilizzatori di Defog, per cui è relativamente facile mantenere le entry hazard in campo. Non utilizzare prematuramente la Mossa Z, poiché l'avversario potrebbe tentare di scoutarla tramite l'utilizzo di pivot; al contrario, cerca di instillare un falso senso di sicurezza nel tuo avversario prima di attivarla. Infine, gioca aggressivamente e porta Greninja in campo tramite doppi switch o l'utilizzo di VoltTurn per massimizzarne l'efficacia offensiva.

Opzioni per il Team
========

Wallbreaker potenti, setup sweeper e cleaner come Mega Alakazam, Swords Dance Mega Mawile e Gliscor, e Shift Gear Magearna sfruttano tutti ottimamente il supporto delle Spikes, che indeboliscono i loro check. Utility Heatran è un ottimo partner, essendo in grado di battere Toxapex e Mega Venusaur, oltre che settare la Stealth Rock, e apprezza notevolmente la capacità di Greninja di cogliere un KO inaspettato su Gastrodon con All-Out Pummeling. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko, Landorus-T e Assault Vest Magearna aiutano Greninja ad entrare in campo in sicurezza. Utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Kartana hanno gioco facile nel chiudere le partite una volta eliminati i tipi Grass e avversari fastidiosi come Tornadus-T, Clefable e Zapdos, tutti Pokémon che Greninja colpisce duramente. Wallbreaker speciali che si trovano in difficoltà contro Chansey, come Mega Alakazam e Mega Latios, apprezzano la capacità di Greninja di sorprenderlo e metterlo KO con All-Out Pummeling. Reuniclus lavora bene con le varianti che utilizzano Toxic Spikes, in quanto queste ultime debilitano i tipi Dark che non potrebbe altrimenti fronteggiare.


[SET]
name: Choice Scarf
Mossa 1: Rock Slide / Gunk Shot
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Ice Beam
Mossa 4: Spikes / Low Kick
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Protean
Natura: Hasty / Naive
EVs: 176 Atk / 80 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rock Slide permette di revenge killare sweeper offensivi come Volcarona e Gyarados. U-turn è un'ottima mossa che permette di guadagnare momentum contro Pokémon che forza allo switch, come Landorus-T e Heatran. Ice Beam infligge un OHKO su Landorus-T e Garchomp, oltre che pesanti danni a Zapdos. Gunk Shot può essere usato per infliggere un OHKO a Tapu Koko, Tapu Bulu, Tapu Lele e un 2HKO a Tapu Fini e Tangrowth. Low Kick è un'altra opzione che può essere usata per mandare KO sia Tyranitar che Mega Tyranitar, e può risultare utile contro Terrakion, Bisharp e Magnezone. Spikes è un'ulteriore opzione, poiché l'alta Speed di Greninja gli permette di piazzarne sempre almeno uno strato a partita. Hydro Pump è una mossa alternativa che viene potenziata dalla pioggia, risulta la migliore opzione contro Shift Gear Magearna e ha ottima coverage neutrale.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed gli permette di colpire il più duramente e più velocemente possibile. Hasty è la natura da preferire, poiché massimizza il danno di Ice Beam e aiuta contro gli Ash-Greninja avversari. Una natura Naive può essere usata per migliorare l'abilità di Greninja di gestire ogni altra priority. L'investimento in Special Attack gli permette di infliggere un OHKO a Kartana con Ice Beam, mentre il resto viene allocato in Attack. Protean gli dona la STAB in ogni mossa che usa e lo rende un revenge killer efficiente.

Consigli per l'utilizzo
========

Non è consigliato switchare Greninja direttamente contro gli attacchi avversari, poiché è molto fragile e suscettibile alle entry hazard. È consigliato usare questo set per revenge killare sweeper come Gyarados e Volcarona. Sebbene non possa entrare in campo su nessuno sweeper, è in grado di revenge killarli con l'adeguata coverage. U-turn è utile se usata contro Pokémon che forza allo switch, come Heatran e Landorus-T, quindi usala spesso. Usa Gunk Shot e Ice Beam per lurare Tangrowth e Zapdos, due Pokémon che normalmente sono in grado di checkarlo, o Tyranitar e Bisharp nel caso di Low Kick.

Opzioni per il Team
========

Questo set non può fare molto contro wall come Skarmory e Chansey, perciò wallbreaker che traggono vantaggio dallo switch forniti da U-turn, come Swords Dance Landorus-T, Mega Pinsir, Mega Medicham e Hoopa-U, sono ottimi compagni. Pokémon come Tapu Bulu e Ferrothorn apprezzano l'abilità di Greninja di revenge killare Volcarona e Supersonic Skystrike Gyarados. Apprezza inoltre Pokémon difensivi per compensare il suo pessimo bulk, quindi Assault Vest Tangrowth, Landorus-T e Latios sono ottimi compagni.

[SET]
name: Dual Hazards
move 1: Spikes
move 2: Toxic Spikes
move 3: Taunt
move 4: Ice Beam
item: Focus Sash
ability: Protean
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La sua Speed eccezionale rende Greninja un eccellente utilizzatore di Spikes e il Focus Sash gli garantisce di piazzarne almeno uno strato ad ogni partita. Ciò permette ai suoi compagni di squadra di mettere una grande pressione al team avversario sfruttando i danni residui causati dalle Spikes, che sono particolarmente efficaci contro Pokémon privi di mosse di recupero, come Assault Vest Magearna. Le Toxic Spikes permettono invece di avvelenare i nemici non levitanti, danneggiando progressivamente i team privi di un tipo Poison che tocchi terra. Pokémon come Tangrowth, Mew e Tapu Bulu sono i principali bersagli di questa entry hazard. Taunt previene l'utilizzo di Defog da parte di Pokémon come Mega Scizor e Mew, che potrebbero altrimenti wallare Greninja e rimuovere le sue entry hazard, impedisce a Pokémon come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados di utilizzare le loro mosse di setup e ostacola utilizzatori di entry hazard avversari come Heatran e Ferrothorn se utilizzata con il giusto tempismo, anche se ciò può compromettere il numero di entry hazard che Greninja è in grado di piazzare. Ice Beam è l'unica mossa offensiva del set e danneggia gravemente numerosi utilizzatori di Defog, come Zapdos e Latios, oltre ad infliggere un OHKO a Landorus-T e Garchomp. È possibile utilizzare Hidden Power Fire al posto di Toxic Spikes per fronteggiare Swords Dance Mega Scizor, un Pokémon solitamente ostico per i team hyper offense. Gunk Shot può essere usata al posto di Ice Beam per sorprendere Taunt Tapu Koko e colpire superefficacemente Tapu Fini.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed insieme alla natura Timid permette a Greninja di superare numerosi Pokémon, tra i quali Latios, Kartana e Garchomp. L'investimento massimo in Special Attack consente di colpire il più duramente possibile con Ice Beam, ottenendo una possibilità di OHKO su Zapdos dopo il danno di Stealth Rock. Il Focus Sash è necessario per sopravvivere ad un attacco e garantire almeno uno strato di Spikes o Toxic Spikes. Protean è la migliore abilità per questo set, fornendo il necessario potenziamento STAB ad Ice Beam e permettendo di sfruttare le immunità del tipo Ground con Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Greninja è piuttosto efficace a piazzare le Spikes nelle fasi iniziali della partita in un team offensivo e anche lungo tutto il match in un team balance. Se utilizzato in un team offensivo, dovrebbe solitamente agire da lead oppure entrare in campo subito dopo l'utilizzatore di Stealth Rock del team, sacrificandosi per piazzare quanti più strati possibili di Spikes e Toxic Spikes. Per massimizzare la sua efficacia, è consigliabile cercare di fare entrare Greninja in campo contro Pokémon passivi o che è in grado di minacciare, come Celesteela, Toxapex e Landorus-T. Se il team avversario è privo di un Pokémon in grado di assorbire le Toxic Spikes, come Toxapex o Mega Venusaur, e la maggior parte dei Pokémon avversari sono vulnerabili ad esse, va data priorità al piazzare queste ultime piuttosto che Spikes, qualora non sia possibile piazzarle entrambe. Contro Pokémon in grado di utilizzare Defog e di resistere ad Ice Beam, come Mega Scizor e Mew, è consigliabile utilizzare Taunt per prevenire la rimozione delle entry hazard, anche a costo di sacrificare Greninja stesso, a meno che non si stia utilizzando un team balance, che può permettersi di piazzare le entry hazard più volte durante la partita.

Opzioni per il Team
========

Una seconda suicide lead che piazzi Stealth Rock, come Focus Sash Excadrill e Landorus-T, complementa perfettamente Greninja, formando un'ottima entry hazard core. In alternativa, utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T difensivo e Clefable sono buoni partner all'interno di un team balance, dove Greninja si distingue per la sua capacità di agire da pivot e piazzare più volte le hazard contro team balance avversari. Questo set apprezza particolarmente compagni di squadra in grado di esercitare pressione offensiva sul team avversario, evitando così di fornire occasioni di rimuovere le entry hazard, oppure alleati in grado di punire i Defog avversari utilizzandoli come terreno di setup. Wallbreaker come Choice Specs Tapu Lele e sweeper come Swords Dance Scizor o Mimikyu sono alcuni dei possibili Pokémon in grado di svolgere i suddetti ruoli e sono ottimi Pokémon per un team offense, e apprezzano la capacità delle Spikes di indebolire alcuni dei loro check, come Assault Vest Magearna e Toxapex. Altri setup sweeper più resistenti, come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados, sfruttano anch'essi le Spikes e, forzando parecchi switch, sono in grado di costringere buona parte del team avversario a subire i danni dell'avvelenamento causato dalle Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Hidden Power Electric può essere usata per colpire Gyarados e Mantine. Z-Happy Hour trasforma Greninja in uno spaventoso sweeper, ma manca di viabilità a causa della sua fragilità e mancanza di coverage.

Checks e Counters
===================

**Switch-in in base al set**: Greninja non possiede nessun vero switch-in a causa del suo largo movepool. Poiché è comunque limitato a 4 mosse, può essere counterato o checkato difensivamente se non possiede il set o le mosse giuste; Mega Venusaur e Toxapex wallano Greninja se non possiede Extrasensory, Chansey lo walla se non è la variante fisica con Low Kick, Ferrothorn è una buona risposta per i set che non utilizzano Hidden Power Fire e Gastrodon può checkare tutti i set che non possiedono Hidden Power Grass. Assault Vest Magearna evita il 2HKO da ogni mossa, ma è facilmente indebolito a causa della mancanza di recovery. Keldeo può dare del filo da torcere ai Greninja senza Extrasensory. L'elevato bulk di Alomomola gli permette di evitare il 2HKO da ogni mossa di Greninja, venendo solo minacciato dai rari Hidden Power Grass e Hidden Power Electric.

**Revenge Killers più veloci**: Mega Alakazam, Mega Lopunny, Mega Manectric, Tapu Koko e Weavile outspeedano Greninja e possono minacciarlo in base al suo momentaneo typing.

**Potenti utilizzatori di Choice Scarf**: Garchomp, Keldeo e Latios possono infliggere un OHKO a Greninja con le loro rispettive STAB.

[CREDITS]
- Written by: [[dk, 322027], [Indigo Plateau, 216712], [Nuked, 382658], [Leo, 328915], [Felixx, 401973]]
- Earlier versions by: [[Jukain, 77748]]
- Translated by: [[Averardo, .409096], [Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Gary, 101351], [Hootie, 137027], [Colonel M, 12650], [p2, 245102], [Subject 18, 137683], [meeps, 100969], [GMars, 237636], [Jordy, 395754], [ABR, 223276], [Leo, 328915], [lyd, 303291]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [fleurdyleurse, 195877], [Kris, 241023], [Haund, 193885], [Lemonade, 67440], [martha, 384270], [lotiasite, 302985]]
 
Last edited:

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[SET]
name: Dual Hazards
move 1: Spikes
move 2: Toxic Spikes
move 3: Taunt
move 4: Ice Beam
item: Focus Sash
ability: Protean
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La sua Speed eccezionale rende Greninja un eccellente utilizzatore di Spikes, e la Focus Sash assicura di piazzarne almeno uno strato ogni partita. Ciò permette ai compagni di team di mettere una grande pressione al team avversario, sfruttando i danni residui causati dalle Spikes, che sono particolarmente efficaci contro Pokémon privi di mosse di recupero, come Assault Vest Magearna. Toxic Spikes permette invece di avvelenare i nemici non levitanti, danneggiando progressivamente i team privi di un tipo Poison che tocchi terra. Pokémon come Tangrowth, Mew e Tapu Bulu sono i principali bersagli di questa entry hazard. Taunt previene l'utilizzo di Defog da parte di Pokémon come Mega Scizor e Mew, che potrebbero altrimenti wallare Greninja e rimuovere le sue entry hazard, impedisce a Pokémon come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados di utilizzare le loro mosse di setup e ostacola utilizzatori di entry hazard avversari come Heatran e Ferrothorn, se utilizzata con il giusto tempismo, anche se ciò può compromettere il numero di entry hazard che Greninja è in grado di piazzare. Ice Beam è l'unica mossa offensiva e danneggia gravemente numerosi utilizzatori di Defog, come Zapdos e Latios, oltre ad infliggere un OHKO a Landorus-T e Garchomp. E' possibile utilizzare Hidden Power Fire al posto di Toxic Spikes per fronteggiare Swords Dance Mega Scizor, un Pokémon solitamente ostico per i team hyper offense. Gunk Shot può essere usata al posto di Ice Beam per sorprendere Taunt Tapu Koko e colpire superefficacemente Tapu Fini.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed insieme alla natura Timid permette a Greninja di superare numerosi Pokémon, tra i quali Latios, Kartana e Garchomp. L'investimento massimo in Special Attack consente di colpire più duramente possibile con Ice Beam, ottenendo una possibilità di OHKO su Zapdos dopo il danno di Stealth Rock. Focus Sash è necessaria per sopravvivere ad almeno un attacco e garantire almeno uno strato di Spikes o Toxic Spikes. Protean è la migliore abilità per questo set, fornendo il necessario potenziamento STAB a Ice Beam e permettendo di sfruttare le immunità del tipo Ground con Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Greninja è piuttosto efficace a piazzare le Spikes nelle fasi iniziali della partita in un team offensivo e anche lungo tutto il match in un team balance. Se utilizzato in un team offensivo, esso dovrebbe solitamente agire da lead oppure entrare in campo subito dopo l'utilizzatori di Stealth Rock del team, sacrificandosi per piazzare quanti più strati possibili di Spikes e Toxic Spikes. Per massimizzare la sua efficacia, è consigliabile cercare di fare entrare Greninja in campo contro Pokémon passivi o che è in grado di minacciare, come Celesteela, Toxapex e Landorus-T. Se il team avversario è privo di un Pokémon in grado di assorbire le Toxic Spikes, come Toxapex o Mega Venusaur, e la maggior parte dei Pokémon avversari sono vulnerabili a esse, va data priorità al piazzare queste ultime piuttosto che Spikes, qualora non sia possibile piazzarle entrambe. Contro Pokémon in grado di utilizzare Defog e di resistere ad Ice Beam, come Mega Scizor e Mew, è consigliabile utilizzare Taunt per prevenire la rimozione delle entry hazard, anche a costo di sacrificare Greninja stesso, a meno che non si stia utilizzando un team balance, che può permettersi di piazzare le entry hazard più volte durante la partita.

Opzioni per il Team
========

Un secondo suicude lead che piazzi Stealth Rock, come Focus Sash Excadrill e Landorus-T, complementa perfettamente Greninja, formando un'ottima entry hazard core. In alternativa, utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T difensivo e Clefable sono buoni partner all'interno di un team balance, dove Greninja si distingue per la sua capacità di agire da pivot e piazzare più volte le hazard contro balance avversari. Questo set apprezza particolarmente compagni di team in grado di esercitare pressione offensiva sul team avversario, evitando così di fornire occasioni di rimuovere le entry hazard, oppure compagni di team in grado di punire i Defog avversari utilizzandoli come terreno di setup. Wallbreaker come Choice Specs Tapu Lele e sweeper come Swords Dance Scizor o Mimikyu sono alcuni dei possibili Pokémon in grado di svolgere i suddetti ruoli e sono ottimi tasselli per un team offense, e apprezzano la capacità delle Spikes di indebolire alcuni dei loro check, come Assault Vest Magearna e Toxapex. Altri setup sweeper più resistenti, come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados, sfruttano anch'essi le Spikes e forzando parecchi switch sono in grado di costringere buona parte del team avversario a subire i danni dell'avvelenamento causato dalla Toxic Spikes.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La combinazione di un'(AA)eccellente Speed di base e una fantastica abilità in Protean rende Greninja uno die dei migliori Pokémon offensivi in OU, capace di mettere pressione sia ai team offensivi che a quelli difensivi. Il suo movepool estremamente vasto contribuisce ad aumentare la sua efficacia offensiva;(RPV) e l'enorme numero di opzioni a sua disposizione gli permette di aggirare praticamente ogni suo check, costringendo gli avversari a rimanere sempre sulle spine. Inoltre, Greninja è uno dei pochi Pokémon viabili in grado di settare le Spikes e le Toxic Spikes, entrambe mosse di cui fa un ottimo uso. Le uniche pecche di questo Pokémon sono la sua fragilità, che gli impedisce di incassare più di un paio di colpi poco efficaci, e l'essere costretto a decidere fra le sue numerose la vastità di opzioni di coverage tra cui scegliere.

[SET]
name: Specially Based Protean
move 1: Hydro Pump
move 2: Gunk Shot
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Spikes
item: Waterium Z
ability: Protean
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la miglior mossa disponibile per colpire i tipi Rock e Fire, come Tyranitar, Heatran e Volcarona. Gunk Shot colpisce duramente i tipi Grass che provano ad entrare su Greninja, come Tapu Bulu e Tangrowth, oltre che i tipi Fairy come Tapu Lele, Clefable e Tapu Fini. Permette inoltre di migliorare il matchup contro Rotom-W e Mega Latios, grazie alla sua possibilità di infliggere un avvelenamento. In alternativa, Ice Beam può essere utilizzata per colpire più duramente Mega Latias e Mega Latios, che possono essere fastidiosi se Greninja non utilizza Dark Pulse. Hidden Power Fire infligge danni considerevoli ai tipi Steel come Ferrothorn e Assault Vest Magearna, due dei suoi check più diffusi, e infligge un OHKO a Mega Scizor senza dover sprecare la Mossa Z. Spikes offre un'elevata utilità, e si sposa particolarmente bene con Greninja per la sua capacità di forzare parecchi switch e di battere la maggior parte degli utilizzatori di Defog; permette inoltre di accumulare danni residui su alcuni dei suoi check, come Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. U-turn può essere utilizzata per facilitare le prediction e guadagnare momentum contro gli switch-in avversari. Extrasensory, con il potenziamento offerto da Metronome, permette di sopraffare Toxapex, uno dei counter più difficili da superare per questo set. Infine, Dark Pulse è un'ottima alternativa in combinazione con Metronome, permettendo a Greninja di battere utilizzatori di Calm Mind di tipo Psychic come Reuniclus e Mega Latias.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z è utilizzato per infliggere un OHKO garantito contro a Pokémon come Mega Medicham e Mega Mawile; permette inoltre di mettere KO Clefable con la combinazione di Hydro Vortex + Hydro Pump. Se si utilizza Gunk Shot, la natura Hasty è preferibile a quella Naive per migliorare leggermente il matchup contro attaccanti speciali come Heatran. Metronome è un'interessante opzione in grado di aumentare gradualmente i danni di Greninja contro i Pokémon che tentano di wallarlo, come Magearna o Clefable, ma non possiede la potenza immediata del Waterium Z.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l'ampia coverage di Greninja per spezzare core difensive formate da Pokémon come Heatran, Tapu Bulu o Clefable. Cerca di settare le Spikes il prima possibile, se prevedi uno switch avversario, per iniziare ad accumulare danni residui sugli switch-in avversari. Cerca di conservare preservare Hydro Vortex per quando è necessario infliggere un OHKO, piuttosto che utilizzarlo incautamente nelle fasi iniziali della partita. Per via del suo ampio movepool e alta versatilità, puoi facilmente fingere un set Choice Scarf, per poi sorprendere il tuo avversario e cogliere un facile KO con Hydro Vortex o una mossa superefficace appropriata. Greninja è estremamente fragile: cerca quindi di non farlo entrare in campo contro attacchi diretti, bensì tramite switch doppi o con l'utilizzo di mosse come Volt Switch e U-turn.

Opzioni per il Team
========

Per via dell'elevato numero di switch generati da Greninja, è opportuno avere un compagno di team in grado di settare le la Stealth Rock, andando così ad accumulare ancora più danni dalle entry hazard. Heatran, Clefable e Landorus-T sono tutti in grado di settare consistentemente le la Stealth Rock e trovano facilmente posto sia in team offensivi che balanced. Pokémon in grado di sfruttare le Spikes per mettere pressione al team avversario sono ottimi partner: tra questi, Mega Alakazam e Mega Mawile in particolare apprezzano il supporto delle Spikes e formano un'ottima core offensiva con Greninja, ma anche attaccanti estremamente potenti come Magearna e Choice Specs Tapu Lele sono buoni. Toxapex walla completamente questo set, a meno di Extrasensory, per cui è ottima cosa bene disporre di tipi Psychic e Ground potenti, come Mega Alakazam, Tapu Lele e Landorus-T, in grado di fronteggiarlo. Mega Alakazam e Tapu Koko avversari sono grado di superare in velocità Greninja e metterlo KO, per cui è necessario avere modi per fronteggiarli: Choice Scarf Landorus-T è in grado di superare entrambi e minacciarli, rispettivamente, con U-turn e Earthquake. Mega Scizor, Landorus-T e Tapu Koko sono tutti in grado di agire da pivot, portando Greninja in campo contro Pokémon che lo temono, come Heatran, Landorus-T e vari tipi Ground.

[SET]
name: Physically Based Protean
move 1: Low Kick
move 2: Gunk Shot
move 3: Ice Beam
move 4: Spikes
item: Fightinium Z
ability: Protean
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Un Low Kick molto potente è il principale vantaggio di questo set, con cui Greninja è in grado, in congiunzione al Fightinium Z, di prendere in contropiede molti dei suoi check più comuni, come Ferrothorn, Chansey, Gastrodon, e Assault Vest Magearna. Gli Fornisce inoltre a Greninja coverage per colpire Heatran, Tyranitar e Kyurem-B, infligge danni rispettabili a Celesteela e impedisce a Mega Gyarados di setuppare liberamente una volta Mega Evoluto. Gunk Shot permette di colpire tipi Grass e Fairy come Tapu Bulu, Tangrowth e Clefable, impedendogli di wallarlo. Ha inoltre una buona possibilità di infliggere l'avvelenamento, utile per indebolire Pokémon come Gastrodon e Mew. Ice Beam è una mossa precisa che va a colpire una serie di Pokémon difensivi come Landorus-T e Zapdos, oltre che infliggere un 2HKO a Tornadus-T e Mega Latios. Spikes è utilizzata all'ultimo slot, fornendo un buon supporto a tutto il team grazie alla sua capacità di indebolire i nemici non levitanti. Dig può essere utilizzata al posto di Low Kick in congiunzione con il Groundium Z per infliggere un OHKO a Toxapex e Magearna oltre che colpire Heatran, ma è estremamente inaffidabile una volta utilizzata la Mossa Z. U-turn è un'altra possibile alternativa, che permette a Greninja di agire da pivot, scoutare lo switch-in iniziale dell'avversario e portare in campo i compagni in sicurezza. Infine, Toxic Spikes è un'opzione discreta, ma la sua efficacia è altamente dettata dal team avversario, rendendola piuttosto inconsistente.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack e Speed permette a Greninja di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La natura Hasty è preferita a quella Naive per subire danni minori da Pokémon come Heatran e altri Greninja, e mantenere intatta la potenza di Ice Beam. Protean rende ogni mossa STAB, ed è la principale ragione della forza di Greninja. Il Fightinium Z gli consente di oltrepassare con più facilità molti suoi check grazie ad una potente All-Out Pummeling. In alternativa, il Groundium Z può essere utilizzato in combinazione con Dig per mettere KO Toxapex e Magearna.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la diffusione di Ash-Greninja per fingere un set Battle Bond,(RV) e utilizza questo fattore sorpresa per mettere KO i check del primo con l'opportuna mossa di coverage. Poiché Greninja è in grado di forzare facilmente all'uscita dal campo Pokémon come Heatran e Tornadus-T, sfruttali come occasione per settare le Spikes e accumulare danni residui sul team avversario. Esso è inoltre in grado di battere direttamente molti utilizzatori di Defog, per cui è relativamente facile mantenere le entry hazard in campo. Non utilizzare prematuramente la Mossa Z, poiché l'avversario potrebbe tentare di scoutarla tramite l'utilizzo di pivot; al contrario, cerca di instillare un falso senso di sicurezza nel tuo avversario prima di attivarla. Infine, gioca aggressivamente e porta Greninja in campo tramite doppi switch o l'utilizzo di VoltTurn per massimizzarne l'efficacia offensiva.

Opzioni per il Team
========

Wallbreaker potenti, setup sweeper e cleaner come Mega Alakazam, Swords Dance Mega Mawile e Gliscor, e Shift Gear Magearna sfruttano tutti ottimamente il supporto delle Spikes, che indeboliscono i loro check. Utility Heatran è un ottimo partner, essendo in grado di battere Toxapex e Mega Venusaur, oltre che settare le la Stealth Rock, e apprezza notevolmente la capacità di Greninja di cogliere un KO inaspettato su Gastrodon con All-Out Pummeling. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko, Landorus-T e Assault Vest Magearna aiutano Greninja ad entrare in campo in sicurezza. Utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Kartana hanno gioco facile nel chiudere le partite una volta eliminati i tipi Grass e Pokémon avversari fastidiosi come Tornadus-T, Clefable e Zapdos, tutti Pokémon che Greninja colpisce duramente. Wallbreaker speciali che si trovano in difficoltà contro Chansey, come Mega Alakazam e Mega Latios, apprezzano la capacità di Greninja di sorprenderlo e metterlo KO con All-Out Pummeling. Reuniclus lavora bene con le varianti che utilizzano Toxic Spikes, in quanto queste ultime debilitano i tipi Dark che non potrebbe altrimenti fronteggiare.


[SET]
name: Choice Scarf
Mossa 1: Rock Slide / Gunk Shot
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Ice Beam
Mossa 4: Spikes / Low Kick
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Protean
Natura: Hasty / Naive
EVs: 176 Atk / 80 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rock Slide permette di revenge killare sweepers offensivi come Volcarona e Gyarados. U-turn è un'ottima mossa che permette di prendere guadagnare momentum contro Pokémon che forza allo switch, come Landorus-T e Heatran. Ice Beam infligge un OHKO su Landorus-T e Garchomp, ed infligge oltre che pesanti danni a Zapdos. Gunk Shot può essere usato per infliggere un OHKO a Tapu Koko, Tapu Bulu, Tapu Lele e un 2HKO a Tapu Fini e Tangrowth. Low Kick è un'altra opzione che può essere usata per mandare KO sia Tyranitar che Mega Tyranitar, e può risultare utile contro Terrakion, Bisharp e Magnezone. Spikes è un'altra ulteriore opzione, poiché l'alta Speed di Greninja di gli permette di piazzarne sempre almeno uno strato a partita. Hydro Pump può essere usata poichè boostata da Rain è una mossa alternativa che viene potenziata dalla pioggia, risulta la migliore opzioni opzione contro Shift Gear Magearna ed ha ottima coverage neutrale.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed gli permette di colpire il più forte duramente e più velocemente possibile. Hasty è la natura preferibile da preferire,(AV) poiché massimizza il danno di Ice Beam e aiuta contro gli Ash-Greninja avversari;(RPV).(AP) Una natura Naive può essere usata per migliorare l'abilità di Greninja di gestire ogni altra priority. L'investimento in Special Attack gli permette di infliggere un OHKO su a Kartana con Ice Beam, mentre il resto viene usato allocato in Attack. Protean gli dona la STAB in ogni mossa che usa e lo rende un'effettivo revenge killer efficiente.

Consigli per l'utilizzo
========

Non è consigliato switchare Greninja direttamente contro sugli attacchi avversari, poiché è molto fragile e debole suscettibile alle entry hazards. E' consigliato usare questo set per revenge killare sweepers come Gyarados e Volcarona. Sebbene non possa switchare entrare in campo su nessuno sweeper, è in grado di revenge killarli con l'adeguata coverage. U-turn è utile se usata contro Pokémon che forza allo switch,(AV) come Heatran e Landorus-T, quindi usala spesso. Usa Gunk Shot e Ice Beam per lurare Tangrowth e Zapdos,(AV) due Pokémon che normalmente lo checkano sono in grado di checkarlo, o Tyranitar e Bisharp nel caso di Low Kick.

Opzioni per il Team
========

Questo set non può fare molto contro wall come Skarmory e Chansey, perciò wallbreakers che prendono traggono vantaggio dallo switch datogli forniti da U-turn,(AV) come Swords Dance Landorus-T, Mega Pinsir, Mega Medicham e Hoopa-U,(AV) sono ottimi compagni. Pokémon come Tapu Bulu e Ferrothorn apprezzano l'abilità di Greninja di revenge killare Volcarona e Supersonic Skystrike Gyarados. Apprezzano inoltre Pokémon difensivi per coprire compensare il suo pessimo bulk, quindi esempi possono essere Assault Vest Tangrowth, Landorus-T e Latios sono ottimi compagni.

[SET]
name: Dual Hazards
move 1: Spikes
move 2: Toxic Spikes
move 3: Taunt
move 4: Ice Beam
item: Focus Sash
ability: Protean
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La sua Speed eccezionale rende Greninja un eccellente utilizzatore di Spikes,(RV) e la il Focus Sash assicura gli garantisce di piazzarne almeno uno strato ad ogni partita. Ciò permette ai suoi compagni di team squadra di mettere una grande pressione al team avversario,(RV) sfruttando i danni residui causati dalle Spikes, che sono particolarmente efficaci contro Pokémon privi di mosse di recupero, come Assault Vest Magearna. Le Toxic Spikes permette permettono invece di avvelenare i nemici non levitanti, danneggiando progressivamente i team privi di un tipo Poison che tocchi terra. Pokémon come Tangrowth, Mew e Tapu Bulu sono i principali bersagli di questa entry hazard. Taunt previene l'utilizzo di Defog da parte di Pokémon come Mega Scizor e Mew, che potrebbero altrimenti wallare Greninja e rimuovere le sue entry hazard, impedisce a Pokémon come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados di utilizzare le loro mosse di setup e ostacola utilizzatori di entry hazard avversari come Heatran e Ferrothorn,(RV) se utilizzata con il giusto tempismo, anche se ciò può compromettere il numero di entry hazard che Greninja è in grado di piazzare. Ice Beam è l'unica mossa offensiva del set e danneggia gravemente numerosi utilizzatori di Defog, come Zapdos e Latios, oltre ad infliggere un OHKO a Landorus-T e Garchomp. E' possibile utilizzare Hidden Power Fire al posto di Toxic Spikes per fronteggiare Swords Dance Mega Scizor, un Pokémon solitamente ostico per i team hyper offense. Gunk Shot può essere usata al posto di Ice Beam per sorprendere Taunt Tapu Koko e colpire superefficacemente Tapu Fini.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed insieme alla natura Timid permette a Greninja di superare numerosi Pokémon, tra i quali Latios, Kartana e Garchomp. L'investimento massimo in Special Attack consente di colpire il più duramente possibile con Ice Beam, ottenendo una possibilità di OHKO su Zapdos dopo il danno di Stealth Rock. Il Focus Sash è necessaria necessario per sopravvivere ad almeno un attacco e garantire almeno uno strato di Spikes o Toxic Spikes. Protean è la migliore abilità per questo set, fornendo il necessario potenziamento STAB ad Ice Beam e permettendo di sfruttare le immunità del tipo Ground con Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Greninja è piuttosto efficace a piazzare le Spikes nelle fasi iniziali della partita in un team offensivo e anche lungo tutto il match in un team balance. Se utilizzato in un team offensivo, esso dovrebbe solitamente agire da lead oppure entrare in campo subito dopo l'utilizzatori utilizzatore di Stealth Rock del team, sacrificandosi per piazzare quanti più strati possibili di Spikes e Toxic Spikes. Per massimizzare la sua efficacia, è consigliabile cercare di fare entrare Greninja in campo contro Pokémon passivi o che è in grado di minacciare, come Celesteela, Toxapex e Landorus-T. Se il team avversario è privo di un Pokémon in grado di assorbire le Toxic Spikes, come Toxapex o Mega Venusaur, e la maggior parte dei Pokémon avversari sono vulnerabili ad esse, va data priorità al piazzare queste ultime piuttosto che Spikes, qualora non sia possibile piazzarle entrambe. Contro Pokémon in grado di utilizzare Defog e di resistere ad Ice Beam, come Mega Scizor e Mew, è consigliabile utilizzare Taunt per prevenire la rimozione delle entry hazard, anche a costo di sacrificare Greninja stesso, a meno che non si stia utilizzando un team balance, che può permettersi di piazzare le entry hazard più volte durante la partita.

Opzioni per il Team
========

Un secondo Una seconda suicude lead che piazzi Stealth Rock, come Focus Sash Excadrill e Landorus-T, complementa perfettamente Greninja, formando un'ottima entry hazard core. In alternativa, utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T difensivo e Clefable sono buoni partner all'interno di un team balance, dove Greninja si distingue per la sua capacità di agire da pivot e piazzare più volte le hazard contro team balance avversari. Questo set apprezza particolarmente compagni di team squadra in grado di esercitare pressione offensiva sul team avversario, evitando così di fornire occasioni di rimuovere le entry hazard, oppure compagni di team alleati in grado di punire i Defog avversari utilizzandoli come terreno di setup. Wallbreaker come Choice Specs Tapu Lele e sweeper come Swords Dance Scizor o Mimikyu sono alcuni dei possibili Pokémon in grado di svolgere i suddetti ruoli e sono ottimi tasselli Pokémon per un team offense, e apprezzano la capacità delle Spikes di indebolire alcuni dei loro check, come Assault Vest Magearna e Toxapex. Altri setup sweeper più resistenti, come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados, sfruttano anch'essi le Spikes e,(AV) forzando parecchi switch,(AV) sono in grado di costringere buona parte del team avversario a subire i danni dell'avvelenamento causato dalla dalle Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Electric può essere usato usata per colpire Gyarados e Mantine. Z-Happy Hour può essere usato per trasformare Greninja in uno spaventoso sweeper, ma manca di viabilità a causa della sua fragilità e mancanza di coverage.

Checks e Counters
===================

**Switch-ins in base al set**: Greninja non possiede nessun vero switch-in a causa del suo largo movepool. Poiché è comunque limitato a 4 mosse, può essere counterato o checkato difensivamente se non possiede il set o le mosse giuste; Mega Venusaur e Toxapex wallano Greninja se manca di non possiede Extrasensory, Chansey lo walla se non è la variante fisica con Low Kick, Ferrothorn è una buona risposta per i set che mancano di non utilizzano Hidden Power Fire,(RV) infine e Gastrodon può checkare tutti i set che mancano di non possiedono Hidden Power Grass. Assault Vest Magearna evita il 2HKO da ogni mossa, ma è facilmente indebolito a causa della mancanza di recovery. Keldeo può irritare dare del filo da torcere ai Greninja senza Extrasensory. Il massivo L'elevato bulk di Alomomola gli permette di evitare il 2HKO da ogni mossa di Greninja, venendo solo minacciato dai rari Hidden Power Grass e Hidden Power Electric.
**Revenge Killers più veloci**: Mega Alakazam, Mega Lopunny, Mega Manectric, Tapu Koko e Weavile outspeedano Greninja e possono minacciarlo in base al suo momentaneo typing.
**Potenti utilizzatori di Choice Scarf**: Garchomp, Keldeo e Latios possono infliggere un OHKO a Greninja con le loro rispettive STAB.

[CREDITS]
- Written by: [[dk, 322027], [Indigo Plateau, 216712], [Nuked, 382658], [Leo, 328915], [Felixx, 401973]]
- Earlier versions by: [[Jukain, 77748]]
- Translated by: [[Averardo, .409096], [Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Gary, 101351], [Hootie, 137027], [Colonel M, 12650], [p2, 245102], [Subject 18, 137683], [meeps, 100969], [GMars, 237636], [Jordy, 395754], [ABR, 223276], [Leo, 328915], [lyd, 303291]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [fleurdyleurse, 195877], [Kris, 241023], [Haund, 193885], [Lemonade, 67440], [martha, 384270], [lotiasite, 302985]]

Ottimo lavoro ad entrambi. Averardo, ricordati solo che è revenge kill, non revengkill. Inoltre, non dimenticatevi i crediti!
 
Last edited:

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
ho implementato il gp nel mio primo post di questo thread visto che averardo non poteva AlphaWittem @chiunque farà il gp2

also modificate il titolo del thread se potete
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La combinazione di un'eccellente Speed di base e una fantastica abilità in Protean rende Greninja uno dei migliori Pokémon offensivi in OU, capace di mettere pressione sia ai team offensivi che a quelli difensivi. Il suo movepool estremamente vasto contribuisce ad aumentare la sua efficacia offensiva e l'enorme numero di opzioni a sua disposizione gli permette di aggirare praticamente ogni suo check, costringendo gli avversari a rimanere sempre sulle spine. Inoltre, Greninja è uno dei pochi Pokémon viabili in grado di settare le Spikes e le Toxic Spikes, entrambe mosse di cui fa un ottimo uso. Le uniche pecche di questo Pokémon sono la sua fragilità, che gli impedisce di incassare più di un paio di colpi poco efficaci, e la vastità di opzioni di coverage tra cui scegliere.

[SET]
name: Specially Based Protean
move 1: Hydro Pump
move 2: Gunk Shot
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Spikes
item: Waterium Z
ability: Protean
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la miglior mossa disponibile per colpire i tipi Rock e Fire, come Tyranitar, Heatran e Volcarona. Gunk Shot colpisce duramente i tipi Grass che provano ad entrare su Greninja, come Tapu Bulu e Tangrowth, oltre che i tipi Fairy come Tapu Lele, Clefable e Tapu Fini. Permette inoltre di migliorare il matchup contro Rotom-W e Mega Latios, grazie alla sua possibilità di infliggere un avvelenamento. In alternativa, Ice Beam può essere utilizzata per colpire più duramente Mega Latias e Mega Latios, che possono essere fastidiosi se Greninja non utilizza Dark Pulse. Hidden Power Fire infligge danni considerevoli ai tipi Steel come Ferrothorn e Assault Vest Magearna, due dei suoi check più diffusi, e infligge un OHKO a Mega Scizor senza dover sprecare la Mossa Z. Spikes offre un'elevata utilità, e si sposa particolarmente bene con Greninja per la sua capacità di forzare parecchi switch e di battere la maggior parte degli utilizzatori di Defog; permette inoltre di accumulare danni residui su alcuni dei suoi check, come Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. U-turn può essere utilizzata per facilitare le prediction e guadagnare momentum contro gli switch-in avversari. Extrasensory, con il potenziamento offerto da Metronome, permette di sopraffare Toxapex, uno dei counter più difficili da superare per questo set. Infine, Dark Pulse è un'ottima alternativa in combinazione con Metronome, permettendo a Greninja di battere utilizzatori di Calm Mind di tipo Psychic come Reuniclus e Mega Latias.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z è utilizzato per infliggere un OHKO garantito a Pokémon come Mega Medicham e Mega Mawile; permette inoltre di mettere KO Clefable con la combinazione di Hydro Vortex + Hydro Pump. Se si utilizza Gunk Shot, la natura Hasty è preferibile a quella Naive per migliorare leggermente il matchup contro attaccanti speciali come Heatran. Metronome è un'interessante opzione in grado di aumentare gradualmente i danni di Greninja contro i Pokémon che tentano di wallarlo, come Magearna o Clefable, ma non possiede la potenza immediata del Waterium Z.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l'ampia coverage di Greninja per spezzare core difensive formate da Pokémon come Heatran, Tapu Bulu o Clefable. Cerca di settare le Spikes il prima possibile, se prevedi uno switch avversario, per iniziare ad accumulare danni residui sugli switch-in avversari. Cerca di preservare Hydro Vortex per quando è necessario infliggere un OHKO, piuttosto che utilizzarlo incautamente nelle fasi iniziali della partita. Per via del suo ampio movepool e alta versatilità, puoi facilmente fingere un set Choice Scarf, per poi sorprendere il tuo avversario e cogliere un facile KO con Hydro Vortex o una mossa superefficace appropriata. Greninja è estremamente fragile: cerca quindi di non farlo entrare in campo contro attacchi diretti, bensì tramite switch doppi o con l'utilizzo di mosse come Volt Switch e U-turn.

Opzioni per il Team
========

Per via dell'elevato numero di switch generati da Greninja, è opportuno avere un compagno di team in grado di settare la Stealth Rock, andando così ad accumulare ancora più danni dalle entry hazard. Heatran, Clefable e Landorus-T sono tutti in grado di settare consistentemente la Stealth Rock e trovano facilmente posto sia in team offensivi che balanced. Pokémon in grado di sfruttare le Spikes per mettere pressione al team avversario sono ottimi partner: tra questi, Mega Alakazam e Mega Mawile in particolare apprezzano il supporto delle Spikes e formano un'ottima core offensiva con Greninja, ma anche attaccanti estremamente potenti come Magearna e Choice Specs Tapu Lele sono buoni. Toxapex walla completamente questo set, a meno di Extrasensory, per cui è bene disporre di tipi Psychic e Ground potenti, come Mega Alakazam, Tapu Lele e Landorus-T, in grado di fronteggiarlo. Mega Alakazam e Tapu Koko avversari sono grado di superare in velocità Greninja e metterlo KO, per cui è necessario avere modi per fronteggiarli: Choice Scarf Landorus-T è in grado di superare entrambi e minacciarli, rispettivamente, con U-turn e Earthquake. Mega Scizor, Landorus-T e Tapu Koko sono tutti in grado di agire da pivot, portando Greninja in campo contro Pokémon che lo temono, come Heatran, Landorus-T e vari tipi Ground.

[SET]
name: Physically Based Protean
move 1: Low Kick
move 2: Gunk Shot
move 3: Ice Beam
move 4: Spikes
item: Fightinium Z
ability: Protean
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Un Low Kick molto potente è il principale vantaggio di questo set, con cui Greninja è in grado, in congiunzione al Fightinium Z, di prendere in contropiede molti dei suoi check più comuni, come Ferrothorn, Chansey, Gastrodon, e Assault Vest Magearna. Gli fornisce inoltre coverage per colpire Heatran, Tyranitar e Kyurem-B, infligge danni rispettabili a Celesteela e impedisce a Mega Gyarados di setuppare liberamente una volta Mega Evoluto. Gunk Shot permette di colpire tipi Grass e Fairy come Tapu Bulu, Tangrowth e Clefable, impedendogli di wallarlo. Ha inoltre una buona possibilità di infliggere l'avvelenamento, utile per indebolire Pokémon come Gastrodon e Mew. Ice Beam è una mossa precisa che va a colpire una serie di Pokémon difensivi come Landorus-T e Zapdos, oltre che infliggere un 2HKO a Tornadus-T e Mega Latios. Spikes è utilizzata all'ultimo slot, fornendo un buon supporto a tutto il team grazie alla sua capacità di indebolire i nemici non levitanti. Dig può essere utilizzata al posto di Low Kick in congiunzione con il Groundium Z per infliggere un OHKO a Toxapex e Magearna oltre che colpire Heatran, ma è estremamente inaffidabile una volta utilizzata la Mossa Z. U-turn è un'altra possibile alternativa, che permette a Greninja di agire da pivot, scoutare lo switch-in iniziale dell'avversario e portare in campo i compagni in sicurezza. Infine, Toxic Spikes è un'opzione discreta, ma la sua efficacia è altamente dettata dal team avversario, rendendola piuttosto inconsistente.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack e Speed permette a Greninja di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La natura Hasty è preferita a quella Naive per subire danni minori da Pokémon come Heatran e altri Greninja, e mantenere intatta la potenza di Ice Beam. Protean rende ogni mossa STAB, ed è la principale ragione della forza di Greninja. Il Fightinium Z gli consente di oltrepassare con più facilità molti suoi check grazie ad una potente All-Out Pummeling. In alternativa, il Groundium Z può essere utilizzato in combinazione con Dig per mettere KO Toxapex e Magearna.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la diffusione di Ash-Greninja per fingere un set Battle Bond e utilizza questo fattore sorpresa per mettere KO i check del primo con l'opportuna mossa di coverage. Poiché Greninja è in grado di forzare facilmente all'uscita dal campo Pokémon come Heatran e Tornadus-T, sfruttali come occasione per settare le Spikes e accumulare danni residui sul team avversario. Esso è inoltre in grado di battere direttamente molti utilizzatori di Defog, per cui è relativamente facile mantenere le entry hazard in campo. Non utilizzare prematuramente la Mossa Z, poiché l'avversario potrebbe tentare di scoutarla tramite l'utilizzo di pivot; al contrario, cerca di instillare un falso senso di sicurezza nel tuo avversario prima di attivarla. Infine, gioca aggressivamente e porta Greninja in campo tramite doppi switch o l'utilizzo di VoltTurn per massimizzarne l'efficacia offensiva.

Opzioni per il Team
========

Wallbreaker potenti, setup sweeper e cleaner come Mega Alakazam, Swords Dance Mega Mawile e Gliscor, e Shift Gear Magearna sfruttano tutti ottimamente il supporto delle Spikes, che indeboliscono i loro check. Utility Heatran è un ottimo partner, essendo in grado di battere Toxapex e Mega Venusaur, oltre che settare la Stealth Rock, e apprezza notevolmente la capacità di Greninja di cogliere un KO inaspettato su Gastrodon con All-Out Pummeling. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko, Landorus-T e Assault Vest Magearna aiutano Greninja ad entrare in campo in sicurezza. Utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Kartana hanno gioco facile nel chiudere le partite una volta eliminati i tipi Grass e avversari fastidiosi come Tornadus-T, Clefable e Zapdos, tutti Pokémon che Greninja colpisce duramente. Wallbreaker speciali che si trovano in difficoltà contro Chansey, come Mega Alakazam e Mega Latios, apprezzano la capacità di Greninja di sorprenderlo e metterlo KO con All-Out Pummeling. Reuniclus lavora bene con le varianti che utilizzano Toxic Spikes, in quanto queste ultime debilitano i tipi Dark che non potrebbe altrimenti fronteggiare.


[SET]
name: Choice Scarf
Mossa 1: Rock Slide / Gunk Shot
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Ice Beam
Mossa 4: Spikes / Low Kick
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Protean
Natura: Hasty / Naive
EVs: 176 Atk / 80 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rock Slide permette di revenge killare sweepers sweeper offensivi come Volcarona e Gyarados. U-turn è un'ottima mossa che permette di guadagnare momentum contro Pokémon che forza allo switch, come Landorus-T e Heatran. Ice Beam infligge un OHKO su Landorus-T e Garchomp, oltre che pesanti danni a Zapdos. Gunk Shot può essere usato per infliggere un OHKO a Tapu Koko, Tapu Bulu, Tapu Lele e un 2HKO a Tapu Fini e Tangrowth. Low Kick è un'altra opzione che può essere usata per mandare KO sia Tyranitar che Mega Tyranitar, e può risultare utile contro Terrakion, Bisharp e Magnezone. Spikes è un'ulteriore opzione, poiché l'alta Speed di Greninja gli permette di piazzarne sempre almeno uno strato a partita. Hydro Pump è una mossa alternativa che viene potenziata dalla pioggia, risulta la migliore opzione contro Shift Gear Magearna e ha ottima coverage neutrale.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed gli permette di colpire il più duramente e più velocemente possibile. Hasty è la natura da preferire, poiché massimizza il danno di Ice Beam e aiuta contro gli Ash-Greninja avversari. Una natura Naive può essere usata per migliorare l'abilità di Greninja di gestire ogni altra priority. L'investimento in Special Attack gli permette di infliggere un OHKO a Kartana con Ice Beam, mentre il resto viene allocato in Attack. Protean gli dona la STAB in ogni mossa che usa e lo rende un revenge killer efficiente.

Consigli per l'utilizzo
========

Non è consigliato switchare Greninja direttamente contro gli attacchi avversari, poiché è molto fragile e suscettibile alle entry hazards hazard. È consigliato usare questo set per revenge killare sweeper come Gyarados e Volcarona. Sebbene non possa entrare in campo su nessuno sweeper, è in grado di revenge killarli con l'adeguata coverage. U-turn è utile se usata contro Pokémon che forza allo switch, come Heatran e Landorus-T, quindi usala spesso. Usa Gunk Shot e Ice Beam per lurare Tangrowth e Zapdos, due Pokémon che normalmente sono in grado di checkarlo, o Tyranitar e Bisharp nel caso di Low Kick.

Opzioni per il Team
========

Questo set non può fare molto contro wall come Skarmory e Chansey, perciò wallbreaker che traggono vantaggio dallo switch forniti da U-turn, come Swords Dance Landorus-T, Mega Pinsir, Mega Medicham e Hoopa-U, sono ottimi compagni. Pokémon come Tapu Bulu e Ferrothorn apprezzano l'abilità di Greninja di revenge killare Volcarona e Supersonic Skystrike Gyarados. Apprezza inoltre Pokémon difensivi per compensare il suo pessimo bulk, quindi Assault Vest Tangrowth, Landorus-T e Latios sono ottimi compagni.

[SET]
name: Dual Hazards
move 1: Spikes
move 2: Toxic Spikes
move 3: Taunt
move 4: Ice Beam
item: Focus Sash
ability: Protean
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La sua Speed eccezionale rende Greninja un eccellente utilizzatore di Spikes e il Focus Sash gli garantisce di piazzarne almeno uno strato ad ogni partita. Ciò permette ai suoi compagni di squadra di mettere una grande pressione al team avversario sfruttando i danni residui causati dalle Spikes, che sono particolarmente efficaci contro Pokémon privi di mosse di recupero, come Assault Vest Magearna. Le Toxic Spikes permettono invece di avvelenare i nemici non levitanti, danneggiando progressivamente i team privi di un tipo Poison che tocchi terra. Pokémon come Tangrowth, Mew e Tapu Bulu sono i principali bersagli di questa entry hazard. Taunt previene l'utilizzo di Defog da parte di Pokémon come Mega Scizor e Mew, che potrebbero altrimenti wallare Greninja e rimuovere le sue entry hazard, impedisce a Pokémon come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados di utilizzare le loro mosse di setup e ostacola utilizzatori di entry hazard avversari come Heatran e Ferrothorn se utilizzata con il giusto tempismo, anche se ciò può compromettere il numero di entry hazard che Greninja è in grado di piazzare. Ice Beam è l'unica mossa offensiva del set e danneggia gravemente numerosi utilizzatori di Defog, come Zapdos e Latios, oltre ad infliggere un OHKO a Landorus-T e Garchomp. È possibile utilizzare Hidden Power Fire al posto di Toxic Spikes per fronteggiare Swords Dance Mega Scizor, un Pokémon solitamente ostico per i team hyper offense. Gunk Shot può essere usata al posto di Ice Beam per sorprendere Taunt Tapu Koko e colpire superefficacemente Tapu Fini.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed insieme alla natura Timid permette a Greninja di superare numerosi Pokémon, tra i quali Latios, Kartana e Garchomp. L'investimento massimo in Special Attack consente di colpire il più duramente possibile con Ice Beam, ottenendo una possibilità di OHKO su Zapdos dopo il danno di Stealth Rock. Il Focus Sash è necessario per sopravvivere ad un attacco e garantire almeno uno strato di Spikes o Toxic Spikes. Protean è la migliore abilità per questo set, fornendo il necessario potenziamento STAB ad Ice Beam e permettendo di sfruttare le immunità del tipo Ground con Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Greninja è piuttosto efficace a piazzare le Spikes nelle fasi iniziali della partita in un team offensivo e anche lungo tutto il match in un team balance. Se utilizzato in un team offensivo, dovrebbe solitamente agire da lead oppure entrare in campo subito dopo l'utilizzatore di Stealth Rock del team, sacrificandosi per piazzare quanti più strati possibili di Spikes e Toxic Spikes. Per massimizzare la sua efficacia, è consigliabile cercare di fare entrare Greninja in campo contro Pokémon passivi o che è in grado di minacciare, come Celesteela, Toxapex e Landorus-T. Se il team avversario è privo di un Pokémon in grado di assorbire le Toxic Spikes, come Toxapex o Mega Venusaur, e la maggior parte dei Pokémon avversari sono vulnerabili ad esse, va data priorità al piazzare queste ultime piuttosto che Spikes, qualora non sia possibile piazzarle entrambe. Contro Pokémon in grado di utilizzare Defog e di resistere ad Ice Beam, come Mega Scizor e Mew, è consigliabile utilizzare Taunt per prevenire la rimozione delle entry hazard, anche a costo di sacrificare Greninja stesso, a meno che non si stia utilizzando un team balance, che può permettersi di piazzare le entry hazard più volte durante la partita.

Opzioni per il Team
========

Una seconda suicide lead che piazzi Stealth Rock, come Focus Sash Excadrill e Landorus-T, complementa perfettamente Greninja, formando un'ottima entry hazard core. In alternativa, utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T difensivo e Clefable sono buoni partner all'interno di un team balance, dove Greninja si distingue per la sua capacità di agire da pivot e piazzare più volte le hazard contro team balance avversari. Questo set apprezza particolarmente compagni di squadra in grado di esercitare pressione offensiva sul team avversario, evitando così di fornire occasioni di rimuovere le entry hazard, oppure alleati in grado di punire i Defog avversari utilizzandoli come terreno di setup. Wallbreaker come Choice Specs Tapu Lele e sweeper come Swords Dance Scizor o Mimikyu sono alcuni dei possibili Pokémon in grado di svolgere i suddetti ruoli e sono ottimi Pokémon per un team offense, e apprezzano la capacità delle Spikes di indebolire alcuni dei loro check, come Assault Vest Magearna e Toxapex. Altri setup sweeper più resistenti, come Shift Gear Calm Mind Magearna e Dragon Dance Gyarados, sfruttano anch'essi le Spikes e, forzando parecchi switch, sono in grado di costringere buona parte del team avversario a subire i danni dell'avvelenamento causato dalle Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Hidden Power Electric può essere usata per colpire Gyarados e Mantine. Z-Happy Hour trasforma Greninja in uno spaventoso sweeper, ma manca di viabilità a causa della sua fragilità e mancanza di coverage.

Checks e Counters
===================

**Switch-in in base al set**: Greninja non possiede nessun vero switch-in a causa del suo largo movepool. Poiché è comunque limitato a 4 mosse, può essere counterato o checkato difensivamente se non possiede il set o le mosse giuste; Mega Venusaur e Toxapex wallano Greninja se non possiede Extrasensory, Chansey lo walla se non è la variante fisica con Low Kick, Ferrothorn è una buona risposta per i set che non utilizzano Hidden Power Fire e Gastrodon può checkare tutti i set che non possiedono Hidden Power Grass. Assault Vest Magearna evita il 2HKO da ogni mossa, ma è facilmente indebolito a causa della mancanza di recovery. Keldeo può dare del filo da torcere ai Greninja senza Extrasensory. L'elevato bulk di Alomomola gli permette di evitare il 2HKO da ogni mossa di Greninja, venendo solo minacciato dai rari Hidden Power Grass e Hidden Power Electric.

**Revenge Killers più veloci**: Mega Alakazam, Mega Lopunny, Mega Manectric, Tapu Koko e Weavile outspeedano Greninja e possono minacciarlo in base al suo momentaneo typing.

**Potenti utilizzatori di Choice Scarf**: Garchomp, Keldeo e Latios possono infliggere un OHKO a Greninja con le loro rispettive STAB.

[CREDITS]
- Written by: [[dk, 322027], [Indigo Plateau, 216712], [Nuked, 382658], [Leo, 328915], [Felixx, 401973]]
- Earlier versions by: [[Jukain, 77748]]
- Translated by: [[Averardo, .409096], [Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Gary, 101351], [Hootie, 137027], [Colonel M, 12650], [p2, 245102], [Subject 18, 137683], [meeps, 100969], [GMars, 237636], [Jordy, 395754], [ABR, 223276], [Leo, 328915], [lyd, 303291]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [fleurdyleurse, 195877], [Kris, 241023], [Haund, 193885], [Lemonade, 67440], [martha, 384270], [lotiasite, 302985]]

done, aguzzate la vista per cercare gli errorini, comunque bravissimi :blobuwu:
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
caricata, c'era qualche errorino nell'impaginazione (occhio a non tradurre nei set move 1, item ecc in italiano ma lasciatelo sempre in inglese) ma ho risolto ^-^
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top