WIP [OU] Greninja

Averardo

formerly Leoshad
is a Tiering Contributoris a Contributor to Smogon
Choice Scarf
Mossa 1: Rock Slide / Gunk Shot
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Ice Beam
Mossa 4: Spikes / Low Kick
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Protean
Natura: Hasty / Naive
EVs: 176 Atk / 80 SpA / 252 Spe

Mosse

Rock Slide permette di revengkillare sweepers offensivi come Volcarona e Gyarados. U-turn è un'ottima mossa che permette di prendere momentum contro Pokèmon che forza allo switch, come Landorus-T e Heatran. Ice Beam infligge OHKO su Landorus-T e Garchomp, ed infligge pesanti danni a Zapdos. Gunk Shot può essere usato per infliggere OHKO a Tapu Koko, Tapu Bulu, Tapu Lele e 2HKO a Tapu Fini e Tangrowth. Low Kick è un'altra opzione che può essere usata per mandare KO sia Tyranitar che Mega Tyranitar, e può risultare utile contro Terrakion, Bisharp e Magnezone. Spikes è un'altra opzione, poichè l'alta Speed di Greninja di permette di piazzarne sempre almeno uno a partita. Hydro Pump può essere usata poichè boostata da Rain, risulta la miglior opzioni contro Shift Gear Magearna ed ha ottima coverage neutrale.

Dettagli del set

L'investimento in Speed gli permette di colpire più forte e più velocemente possibile. Hasty è la natura preferibile poichè massimizza il danno di Ice Beam e aiuta contro Ash-Greninja avversari; Naive può essere usata per ogni altra priority. L'investimento in Special Attack gli permette di infliggere OHKO su Kartana con Ice Beam, mentre il resto viene usato in Attack. Protean gli dona la STAB in ogni mossa che usa e lo rende un'effettivo revengkiller.

Consigli per l'utilizzo

Non è consigliato switchare Greninja sugli attacchi avversari, poichè è molto fragile e debole alle hazards. E' consigliato usare questo set per revengkillare sweepers come Gyarados e Volcarona. Sebbene non possa switchare su nessuno sweeper, è in grado di revengkillarli con l'adeguata coverage. U-turn è utile se usata contro Pokèmon che forza allo switch come Heatran e Landorus-T, quindi usala spesso. Usa Gunk Shot e Ice Beam per lurare Tangrowth e Zapdos che normalmente lo checkano, o Tyranitar e Bisharp nel caso di Low Kick.

Opzioni per il Team

Questo set non può fare molto contro wall come Skarmory e Chansey, perciò wallbreakers che prendono vantaggio dallo switch datogli da U-turn come Swords Dance Landorus-T, Mega Pinsir, Mega Medicham e Hoopa-U sono ottimi compagni. Pokèmon come Tapu Bulu e Ferrothorn apprezzano l'abilità di Greninja di revengkillare Volcarona e Supersonic Skystrike Gyarados. Apprezzano inoltre Pokèmon difensivi per coprire il suo pessimo bulk, esempi possono essere Assault Vest Tangrowth, Landorus-T e Latios.

Dual Hazards

--------------------

Altre Opzioni

Hidden Power Electric può essere usato per colpire Gyarados e Mantine. Z-Happy Hour può essere usato per trasformare Greninja in uno spaventoso sweeper, ma manca di viabilità a causa della sua fragilità e mancanza di coverage.

Checks e Counters

Switch-ins in base al set: Greninja non possiede nessun vero switch-in a causa del suo largo movepool. Poichè è comunque limitato a 4 mosse, può essere counterato o checkato difensivamente se non possiede il set o le mosse giuste; Mega Venusaur e Toxapex se manca di Extrasensory, Chansey se non è la variante fisica con Low Kick, Ferrothorn è una buona risposta per i set che mancano di Hidden Power Fire, infine Gastrodon può checkare tutti i set che mancano di Hidden Power Grass. Assault Vest Magearna evita il 2HKO da ogni mossa, ma è facilmente indebolito a causa della mancanza di recovery. Keldeo può irritare i Greninja senza Extrasensory. Il massivo bulk di Alomomola gli permette di evitare il 2HKO da ogni mossa di Greninja, venendo solo minacciato dai rari Hidden Power Grass e Hidden Power Electric.

Reveng Killers più veloci: Mega Alakazam, Mega Lopunny, Mega Manectric, Tapu Koko e Weavile outspeedano Greninja e possono minacciarlo in base al suo momentaneo typing.

Potenti utilizzatori di Choice Scarf: Garchomp, Keldeo e Latios possono infliggere OHKO a Greninja con le loro rispettive STAB.
 

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top