OU [OU] Heatran (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Heatran è uno dei migliori Pokémon nel metagame per molti motivi. Il suo typing e le sue statistiche ben bilanciate lo rendono un buon check per le principali minacce del metagame come Magearna, Mega Mawile, Tornadus-T e Ferrothorn. Inoltre, a causa delle sue Mosse Z, è difficile checkare più volte Heatran, che, ad esempio, può facilmente sopraffare check come Garchomp e Mega Alakazam con Steelium Z e Tapu Fini e Rotom-W con Grassium Z. È un setter di Stealth Rock eccezionalmente utile dato che può facilmente esercitare pressione su Defogger comuni come Tornadus-T e Rotom-W. Può anche funzionare come stallbreaker grazie alla combinazione di Magma Storm, Toxic e Taunt, e ciò lo rende ancora più versatile. Tuttavia, la popolarità di Heatran non è del tutto positiva. A causa della sua grande diffusione, Pokémon che teoricamente dovrebbe checkare, come Magearna, Tornadus-T, Volcarona e Tapu Lele, spesso scelgono di portare mosse di coverage per sopraffarlo. Oltre a ciò, non ha una recovery affidabile, il che rende abbastanza facile indebolirlo con entry hazard e addirittura utilizzando ripetutamente mosse poco efficaci come Hurricane. La sua Speed mediocre lo rende anche debole a Pokémon offensivi come Landorus-T, Ash-Greninja e Mega Medicham.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Lava Plume
move 2: Toxic
move 3: Protect
move 4: Stealth Rock / Earth Power
item: Leftovers
ability: Flash Fire
nature: Calm
evs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Lava Plume è la STAB da preferirsi a causa della sua affidabilità, dei suoi PP, e della capacità di scottare Pokémon come Toxapex e Gliscor se Toxic Orb non si è ancora attivato. La combinazione di Toxic e Protect permette ad Heatran di indebolire ed accumulare danno contro Pokémon che altrimenti lo contrasterebbero abbastanza bene, come Mega Alakazam, Mega Latias e Rotom-W. Protect gli permette inoltre di racimolare qualche HP in più con Leftovers, scoutare utilizzatori di strumenti Choice come Landorus-T e Ash-Greninja e punire High Jump Kick di Pokémon come Mega Lopunny e Mega Medicham. È inoltre un ottimo setter di Stealth Rock grazie alla consistente pressione che può esercitare su comuni Defogger come Tornadus-T e Rotom-W. Se il suo team possiede già un altro setter di Stealth Rock, Heatran può permettersi di portare Earth Power per colpire Heatran e Toxapex avversari. Come alternativa può portare un altro moveset che consiste in Magma Storm, Taunt, Earth Power e Toxic o Stealth Rock per eliminare Toxapex e Chansey in maniera affidabile; tuttavia, i PP limitati di Magma Storm e la sua scarsa precisione ne limitano l'efficacia.
Dettagli del Set
========

Investire 80 EV in Speed permette ad Heatran di outspeedare Crawdaunt e un Rotom-W senza investimenti in questa statistica, consentendogli così di usare una mossa d'attacco in caso di necessità. Grazie alla natura Calm e al resto degli EV investiti in Special Defense, Heatran è in grado di checkare meglio Pokémon come Magearna. Si devono avere 52 EV in Special Attack se si vuole ottenere un OHKO su Heatran offensivi avversari con Earth Power.

Consigli per l'utilizzo
========

Heatran dovrebbe switchare principalmente su Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Ferrothorn durante la partita. Tuttavia, assicurati di scoutare prima Focus Blast di Magearna e Tapu Lele o Knock Off di Ferrothorn. Fatto ciò, l'obiettivo di Heatran diventa quello di indebolire i suoi check come Mega Alakazam, Garchomp e Mega Latios con Toxic. Se ci si aspetta che questi Pokémon non entrino in campo, è spesso molto vantaggioso settare la Stealth Rock. Tuttavia, se decidi di usare Toxic, Protect è spesso una scelta efficace per racimolare velocemente danno da iperavvelenamento e salute con Leftovers, lasciando però l'avversario libero di fare qualunque cosa senza essere punito; quindi, considera sempre la situazione in cui ti ritroverai dopo aver usato Protect.

Opzioni per il Team
========

A causa della mancanza di recovery affidabile, diventa molto importante avere solidi Defogger, come Tapu Fini, Rotom-W e Tornadus-T, per tenere le entry hazard lontane dal campo di battaglia. In generale, Heatran ha una buona sinergia con tipi Grass quali Tapu Bulu, Tangrowth e Ferrothorndato che questi ultimi possono checkare tipi Ground e Water come Garchomp, Ash-Greninja e Tapu Fini, Pokémon contro cui in caso contrario farebbe molta fatica. In particolare Tapu Bulu è un suo ottimo compagno, in quanto con Grassy Terrain gli fornisce recovery extra ed indebolisce Earthquake provenienti, per esempio, da Landorus-T. Tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini sono solide opzioni per chackare Ash-Greninja, che è uno dei migliori check offensivi per Heatran. Bisogna considerare che, se viene utilizzato Tapu Fini, Heatran non avrà più la possibilità di usare Toxic per colpire Pokémon come Garchomp quando il Misty Terrain è attivo.

[SET]
name: Z-Move
move 1: Magma Storm / Lava Plume
move 2: Earth Power
move 3: Flash Cannon / Solar Beam
move 4: Stealth Rock
item: Steelium Z / Grassium Z
ability: Flash Fire
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Magma Storm consente a Heatran di intrappolare Pokémon passivi come Toxapex mentre ottiene un buon chip damage su suoi check come Garchomp. Se Heatran porta Solar Beam, Magma Storm dovrebbe essere sempre usata al posto di Lava Plume per assicurarsi che Pokémon come Tapu Fini non possano scoutare Bloom Doom. In alternativa, Lava Plume può essere scelto per logorare Pokémon comuni come Rotom-W e Garchomp. Earth Power gli consente di colpire Heatran avversari e sopraffare Toxapex. Flash Cannon infligge danni discreti a check come Mega Alakazam, Garchomp, Tyranitar e Mega Latios. Tuttavia, Flash Cannon è utilizzato soprattutto come base di Corkscrew Crash, che consente ad Heatran di infliggere OHKO ai suoi check. In alternativa, Solar Beam dovrebbe essere portata con il Grassium Z per annientare check di tipo Water come Tapu Fini e Rotom-W e per permettergli di mandare KO con un colpo Pokémon come Mega Alakazam e Garchomp se è presente Grassy Terrain. A causa dell'ottimo matchup contro molti Defogger e Pokémon passivi in generale, Heatran è un grande setter di Stealth Rock. Se il suo team possiede già un altro setter, Taunt può essere portato insieme a Magma Storm per abbattere Pokémon passivi come Chansey.

Dettagli del Set
========

4 EVs in Defense permettono ad Heatran di incassare un Sucker Punch di Mega Mawile a +2 se a piena vita. Si preferisce la natura Modest per aumentare i danni contro Garchomp e Gliscor. Si può anche scegliere di portare un Firium Z per infliggere OHKO a Tangrowth e sopraffare check come Mega Sableye. Firium Z inoltre consente ad Heatran di poter portare anche Toxic.

Consigli per l'utilizzo
========

Dato che è probabile che gli avversari cerchino di scoutare quale Mossa Z possa avere Heatran dopo aver visto che non possiede Leftovers, dovresti assicurarti di non usarla immediatamente contro check come Mega Alakazam e Mega Latios. Piuttosto, dovresti riuscire a dare loro un falso senso di sicurezza e quindi usare la sua Mossa Z quando un bersaglio entra in campo. Per ragioni simili, non rivelare Flash Cannon troppo presto. Allo stesso modo, dovresti assicurarti di trappare Pokémon come Tapu Fini e Rotom-W per assicurarti che vengano mandati KO in un colpo da Bloom Doom. All'inizio della partita, Heatran dovrebbe avere come obiettivo quello di settare la Stealth Rock e indebolire i check con Magma Storm. Quest'ultima mossa ti aiuta soprattutto nel positioning, dato che impedisce all'avversario di uscire dalla lotta. Non usarla però troppo spesso all'inizio, visto che ha pochi PP. Inoltre, nonostante il suo bulk rispettabile, non dovresti far entrare Heatran ripetutamente su attacchi di Pokémon come Tornadus-T e Magearna, dato che la sua salute verrebbe consumata rapidamente.

Opzioni per il Team
========

Altri tipi Steel come Magearna e Celesteela sono compagni davvero importanti per Heatran, dato che quest'ultimo non è in grado di checkare difensivamente tipi Psychic come Mega Alakazam e Tapu Lele. I tipi Grass in generale formano una fantastica core difensiva con Grassium Z Heatran. In particolare, possono checkare tipi Ground e Water come Garchomp e Ash-Greninja. Tapu Bulu merita una menzione speciale dato che gli fornisce un po 'di recovery e può aumentare la potenza del suo Bloom Doom grazie a Grassy Terrain, rendendo quasi impossibile switchare su Heatran. Le entry hazard limitano il numero di volte in cui Heatran può entrare in campo, quindi sono molto apprezzati hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può scegliere di portare Will-O-Wisp invece di Toxic sulle varianti Firium Z per indebolire Mega Mawile e Garchomp ed attivare Flash Fire contro i team con Mega Sableye, ma tale mossa lascia Heatran completamente indifeso davanti a Mega Alakazam. Metal Sound consente a Heatran di gestire in modo affidabile Reuniclus, che altrimenti potrebbe sopraffarlo lentamente. Inoltre, gli rende più facile indebolire le varianti più lente di Tapu Fini. Tuttavia, serve sostanzialmente solo a questo, quindi si preferiscono spesso altre mosse. Si può usare anche Roar in alcune circostanze di nicchia, soprattutto in team che non vogliono concedere a Reuniclus e a Substitute Mega Latias turni liberi per setuppare con Calm Mind. Tuttavia, Heatran non può davvero permettersi di adattarloa efficacemente al suo set di mosse.

Checks e Counters
===================

**Water-types**: Tipi Water difensivi come Tapu Fini, Rotom-W e Slowbro possono essere difficili da affrontare per Heatran senza Bloom Doom o Toxic. Tapu Fini può impedirgli di indebolire con Toxic Pokémon che toccano terra come Garchomp. Tipi Water offensivi come Ash-Greninja, Mega Swampert e Gyarados possono inoltre switchare più di una volta su Heatran.

**Ground-type**: Pokémon e Coverage: Tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor sono capaci di forzare l'uscita dal campo di Heatran, ma fanno molta fatica a entrare più volte su di lui a causa della minaccia di una Mossa Z. Pokémon come Volcarona, Tangrowth e Mega Charizard X spesso hanno mosse coverage di tipo Ground proprio per affrontare Heatran, quindi bisognerebbe fare molta attenzione a entrare in campo davanti a questi Pokémon.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Mega Latios, Mega Latias e Hydreigon resistono agli attacchi STAB di tipo Fire di Heatran e possono mettergli pressione con Earthquake o Earth Power o addirittura usarlo come setup bait. Questi dovrebbero stare comunque molto attaenti a Toxic e Corkscrew Crash.

**Tyranitar**: Tyranitar patisce molto poco Heatran difensivo speciale e può mettergli molta pressione con Earthquake o trapparlo con Pursuit. Dovrebbe comunque stare attento alle varianti con una Mossa Z, dato che possono sopraffarlo facilmente.

**Fighting-type Pokémon e Coverage**: Tipi Fighting come Mega Medicham, Mega Lopunny e Mega Gallade possono facilmente mettergli molta pressione con le loro mosse STAB, ma fanno fatica a switchare sui suoi attacchi. Alcuni Pokémon come Tapu Lele, Magearna e Tornadus-T spesso hanno mosse coverage di tipo Fighting che mettono anche loro molta pressione ad Heatran.

**Danni residui**: Heatran manca di una qualunque forma di recovery affidabile, dovendosi basare solo sui Leftovers. A causa di ciò, è facilmente logorato dalle entry hazard e Leech Seed, ma anche da Knock Off, che lo rende ancor più soggetto al chip damage.

[CREDITS]
- Written by: [[Leo, 328915], [DMDW, 434601], [Mellow, 423226]]
- Earlier version by: [[Vertex, id], [Accidental Greed, 35107]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Earlier translation by: [[david0895, 273459], [Averardo, 409096]]
- Italian grammar checked by: [[regalpearl, 465963], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Colonel M, 12650], [Gary, 101351], [GMars, 273636], [Jordy, 395754], [Leo, 328915] [lyd, 303291]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [lotiasite, 302985], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Heatran è uno dei migliori Pokémon nel metagame per molti motivi. Il suo typing e le sue statistiche ben bilanciate lo rendono un buon check per le principali minacce del metagame come Magearna, Mega Mawile, Tornadus-T e Ferrothorn. Inoltre, a causa delle sue Mosse Z, è difficile checkare più volte Heatran.(RP),(AV) che,(AV) Aad esempio, può facilmente sopraffare check come Garchomp e Mega Alakazam con Steelium Z e Tapu Fini e Rotom-W con Grassium Z. È un setter di Stealth Rock eccezionalmente utile dato che può facilmente esercitare pressione su Defogger comuni come Tornadus-T e Rotom- W. Può anche funzionare come stallbreaker grazie alla combinazione di Magma Storm, Toxic e Taunt, rendendolo e ciò lo rende ancora più versatile. Tuttavia, la popolarità di Heatran non è del tutto positiva. A causa della sua grande diffusione, Pokémon che teoricamente dovrebbe checkare, come Magearna, Tornadus-T, Volcarona e Tapu Lele, spesso scelgono di portare mosse di coverage per sopraffarlo. Oltre a ciò, non ha una recovery affidabile, il che rende abbastanza facile logorarsi a causa delle indebolirlo con entry hazard e persino a causa di ripetute e addirittura utilizzando ripetutamente mosse poco efficaci come Hurricane. La sua Speed mediocre lo rende anche debole a Pokémon offensivi come Landorus-T, Ash-Greninja e Mega Medicham.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Lava Plume
move 2: Toxic
move 3: Protect
move 4: Stealth Rock / Earth Power
item: Leftovers
ability: Flash Fire
nature: Calm
evs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Lava Plume è la STAB da preferirsi a causa della sua affidabilità, dei suoi PP, e della capacità di scottare Pokémon come Toxapex e Gliscor se Toxic Orb non si è ancora attivato. La combinazione di Toxic e Protect permette ad Heatran di indebolire ed accumulare danno contro Pokémon che altrimenti lo checkerebbero contrasterebbero abbastanza bene, come Mega Alakazam, Mega Latias e Rotom-W. Protect gli permette inoltre di racimolare qualche HP in più con Leftovers, scoutare utilizzatori di strumenti Choice come Landorus-T e Ash-Greninja e punire High Jump Kick di Pokémon come Melga Lopunny e Mega Medicham. E' inoltre un ottimo setter di Stealth Rock grazie alla consistente pressione che può imporre esercitare su comuni Defogger come Tornadus-T e Rotom-W. Se il suo team possiede già un altro setter di Stealth Rock, Heatran può permettersi di portare Earth Power per colpire Heatran e Toxapex avversari. Come alternativa può portare un altro moveset che consiste in Magma Storm, Taunt, Earth Power e Toxic o Stealt Rock per eliminare Toxapex e Chansey in maniera affidabile; tuttavia, i suoi limitati PP limitati di Magma Storm e la sua scarsa precisione ne limitano la sua l'efficacia.

Dettagli del Set
========

Investire 80 EVs in Speed permette ad Heatran to di outspeedare Crawdaunt e un Rotom-W senza investimenti in questa statistica, permettendogli consentendogli così di usare una mossa d'attacco in caso di necessità. Grazie alla natura Calm e il al resto delle degli EVs investitei in Special Defense,(AV) Heatran è in grado di checkare meglio Pokémon come Magearna. Si devono avere 52 EVs in Special Attack se si vuole ottenere un OHKO su Heatran offensivi avversari con Earth Power.

Consigli per l'utilizzo
========

Heatran dovrebbe switchare principalmente su Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Ferrothorn durante la partita. Tuttavia, assicurati di scoutare prima per Focus Blast di Magearna e Tapu Lele o per Knock Off di Ferrothorn. Fatto ciò, il suo l'obiettivo di Heatran diventa quello di indebolire i suoi check come Mega Alakazam, Garchomp e Mega Latios con Toxic. Se ci si aspetta che questi Pokémon non entrino in campo, è spesso molto vantaggioso settare la Stealth Rock. Tuttavia, se decidi di usare Toxic, usare Protect è spesso una scelta efficace per racimolare velocemente danno da iperavvelenamento e salute con Leftovers, lasciando però l'avversario libero di fare qualunque cosa senza essere punito,(RV);(APV) quindi,(AV) considera sempre la situazione in cui ti lascerà usare ritroverai dopo aver usato Protect.

Opzioni per il Team
========

A causa della sua mancanza di recovery affidabile, diventa molto importante avere solidi Defogger, come Tapu Fini, Rotom-W e Tornadus-T, per tenere le entry hazard lontane dal campo di battaglia le entry hazard. In generale,(AV) Heatran ha una buona sinergia in generale con tipi Grass quali Tapu Bulu, Tangrowth e Ferrothorn,(RV) a causa del fatto dato che quest'ultimi questi ultimi possono checkare tipi Gorund Ground e Water come Garchomp, Ash-Greninja e Tapu Fini, Pokémon contro cui in caso contrario farebbe molta fatica. In particolare Tapu Bulu è un suo ottimo compagno, in quanto con Grassy Terrain gli fornisce recovery extra ed indebolisce Earthquake provenienti da, per esempio, da Landorus-T con Grassy Terrain. Tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini sono solide opzioni per chackare Ash-Greninja, che è uno dei migliori check offensivi per Heatran. Bisogna considerare che, se viene utilizzato Tapu Fini, Heatran non avrà più la possibilità di usare Toxic per colpire Pokémon come Garchomp quando il Misty Terrain è attivo.

[SET]
name: Z-Move
move 1: Magma Storm / Lava Plume
move 2: Earth Power
move 3: Flash Cannon / Solar Beam
move 4: Stealth Rock
item: Steelium Z / Grassium Z
ability: Flash Fire
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Magma Storm consente a Heatran di intrappolare Pokémon passivi come Toxapex mentre ottiene un un buon chip damage su suoi check come Garchomp. Se Heatran porta Solar Beam, Magma Storm dovrebbe essere sempre usato al posto di Lava Plume, per assicurarsi che Pokémon come Tapu Fini non possano scoutare Bloom Doom. In alternativa, Lava Plume può essere lanciato scelto per logorare Pokémon comuni come Rotom-W e Garchomp. Earth Power gli consente di colpire Heatran avversari e sopraffare Toxapex. Flash Cannon colpisce infligge danni discreti a check come Mega Alakazam, Garchomp, Tyranitar e Mega Latios con un buon danno. Tuttavia, Corkscrew Crash è il motivo principale per l'utilizzo di Flash Cannon è utilizzato soprattutto come base di Corkscrew Crash, che gli consente ad Heatran di infliggere OHKO sui ai suoi check. In alternativa, Solar Beam dovrebbe essere portata con il Grassium Z per annientare check di tipo Water come Tapu Fini e Rotom-W.(RP) Inoltre gli permette e per permettergli di mandare KO con un colpo Pokémon come Mega Alakazam e Garchomp se è presente Grassy Terrain. A causa del grande dell'ottimo matchup di Heatran contro molti Defogger e Pokémon passivi in generale, Heatran è un grande setter di Stealth Rock. Se il suo team possiede già un altro setter, Taunt può essere portato insieme a Magma Storm per abbattere Pokémon passivi come Chansey.

Dettagli del Set
========

4 EVs in Defense permettono ad Heatran di incassare un Sucker Punch di Mega Mawile a +2 se a piena vita. Si preferisce la natura Modest per aumentare i danni contro Garchomp e Gliscor. Si può anche scegliere di portare un Firium Z per infliggere OHKO su a Tangrowth e sopraffare check come Mega Sableye. Firium Z inoltre consente ad Heatran di poter portare anche Toxic.

Consigli per l'utilizzo
========

Dato che è probabile che gli avversari cerchino di scoutare quale Mossa Z possa avere Heatran dopo aver visto che non possiede Leftovers, dovresti assicurarti di non usarla immediatamente contro check come Mega Alakazam e Mega Latios. Piuttosto, dovresti riuscire a dargli dare loro un falso senso di sicurezza e quindi usare la sua Mossa Z quando un bersaglio entra in campo. Per ragioni simili, non rivelare Flash Cannon troppo presto. Allo stesso modo, dovresti assicurarti di trappare Pokémon come Tapu Fini e Rotom-W per assicurarti che vengano mandati KO in un colpo da Bloom Doom. All'inizio della partita, Heatran dovrebbe avere come obiettivo quello di settare la Stealth Rock e indebolire i check con Magma Storm. Quest'ultima mossa ti aiuta soprattutto nel positioning, dato che impedisce all'avversario di uscire dalla lotta. Non usarloa però troppo spesso all'inizio,(AV) a causa dei suoi bassi visto che ha pochi PP. Inoltre, nonostante il suo bulk rispettabile, non dovresti farlo entrare Heatran ripetutamente su attacchi di Pokémon come Tornadus-T e Magearna, dato che la sua salute verrebbe consumata rapidamente.

Opzioni per il Team
========

Altri tipi Steel come Magearna e Celesteela sono davvero compagni davvero importanti per Heatran, dato che quest'ultimo non è in grado di checkare difensivamente tipi Psychic come Mega Alakazam e Tapu Lele. I tipi Grass in generale formano una fantastica core difensiva con Grassium Z Heatran. In particolare, possono checkare tipi Ground e Water come Garchomp e Ash-Greninja. Tapu Bulu merita una menzione speciale dato che gli fornisce un po 'di recovery e può aumentare la potenza del suo Bloom Doom grazie a Grassy Terrain, rendendo quasi impossibile switchare su Heatran. Le entry hazard limitano il numero di volte in cui Heatran può entrare in campo, quindi sono molto apprezzati hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può scegliere di portare Will-O-Wisp invece di Toxic sulle varianti Firium Z per indebolire Mega Mawile e Garchomp ed attivare Flash Fire contro i team con Mega Sableye, ma tale mossa lascia Heatran completamente indifeso davanti a Mega Alakazam. Metal Sound consente a Heatran di gestire in modo affidabile Reuniclus, che altrimenti potrebbe sopraffarlo lentamente. Inoltre, gli rende più facile indebolire le varianti più lente di Tapu Fini. Tuttavia, serve sostanzialmente solo a questo, quindi si preferiscono spesso altre mosse. Si può usare anche Roar in alcune circostanze di nicchia, soprattutto in team che non vogliono concedere a Reuniclus e a Substitute Mega Latias turni liberi per setuppare con Calm Mind. Tuttavia, Heatran non può davvero permettersi di adattarloa efficacemente al suo set di mosse.

Checks e Counters
===================

Water-types: Tipi Water difensivi come Tapu Fini, Rotom-W e Slowbro possono essere difficili da affrontare per Heatran senza Bloom Doom o Toxic. Tapu Fini può impedirgli di indebolire con Toxic Pokémon che toccano terra come Garchomp. Tipi Water offensivi come Ash-Greninja, Mega Swampert e Gyarados possono inoltre switchare qualche più di una volta su Heatran.

Ground-type Pokémon e Coverage: tTipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor sono capaci di forzare l'uscita dal campo di Heatran, ma fanno molta fatica a switcharci contro entrare più volte su di lui a causa della minaccia di una Mossa Z. Pokémon come Volcarona, Tangrowth e Mega Charizard X spesso hanno mosse coverage di tipo Ground proprio per affrontare Heatran, quindi bisognerebbe fare molta attenzione a switcharci contro entrare in campo davanti a questi Pokémon.

Dragon-types: Tipi Dragon come Mega Latios, Mega Latias e Hydreigon resistono agli attacchi STAB di tipo Fire di Heatran e possono mettergli pressione con Earthquake o Earth Power o addirittura usarlo come setup bait. Questi dovrebbero stare comunque molto attaenti a Toxic e Corkscrew Crash.

Tyranitar: Tyranitar patisce molto poco Heatran difensivo speciale e può mettergli molta pressione con Earthquake o trapparlo con Pursuit. Dovrebbe comunque stare attento alle varianti con una Mossa Z, dato che possono sopraffarlo facilmente.

Fighting-type Pokémon e Coverage: Tipi Fighting come Mega Medicham, Mega Lopunny e Mega Gallade possono facilmente mettergli molta pressione con le loro mosse STAB, ma fanno fatica a switchare sui suoi attacchi. Alcuni Pokémon come Tapu Lele, Magearna e Tornadus-T spesso hanno mosse coverage di tipo Fighting che mettono anche loro molta pressione ad Heatran.

Residual Damage Danni residui: Heatran manca di una qualunque forma di recovery affidabile, dovendosi basare solo sui Leftovers. A causa di ciò, è facilmente logorato dalle entry hazard e Leech Seed, ma anche da Knock Off, che lo rende ancor più soggetto al chip damage.

[CREDITS]
- Written by: [[Leo, 328915], [DMDW, 434601], [Mellow, 423226]]
- Earlier version by: [[Vertex, id], [Accidental Greed, 35107]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Earlier translation by: [[david0895, 273459], [Averardo, 409096]]
- Italian grammar checked by: [[regalpearl, 465963], [username, id]]
- Quality checked by: [[Colonel M, 12650], [Gary, 101351], [GMars, 273636], [Jordy, 395754], [Leo, 328915] [lyd, 303291]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [lotiasite, 302985], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Heatran è uno dei migliori Pokémon nel metagame per molti motivi. Il suo typing e le sue statistiche ben bilanciate lo rendono un buon check per le principali minacce del metagame come Magearna, Mega Mawile, Tornadus-T e Ferrothorn. Inoltre, a causa delle sue Mosse Z, è difficile checkare più volte Heatran, che, ad esempio, può facilmente sopraffare check come Garchomp e Mega Alakazam con Steelium Z e Tapu Fini e Rotom-W con Grassium Z. È un setter di Stealth Rock eccezionalmente utile dato che può facilmente esercitare pressione su Defogger comuni come Tornadus-T e Rotom-W. Può anche funzionare come stallbreaker grazie alla combinazione di Magma Storm, Toxic e Taunt, e ciò lo rende ancora più versatile. Tuttavia, la popolarità di Heatran non è del tutto positiva. A causa della sua grande diffusione, Pokémon che teoricamente dovrebbe checkare, come Magearna, Tornadus-T, Volcarona e Tapu Lele, spesso scelgono di portare mosse di coverage per sopraffarlo. Oltre a ciò, non ha una recovery affidabile, il che rende abbastanza facile indebolirlo con entry hazard e addirittura utilizzando ripetutamente mosse poco efficaci come Hurricane. La sua Speed mediocre lo rende anche debole a Pokémon offensivi come Landorus-T, Ash-Greninja e Mega Medicham.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Lava Plume
move 2: Toxic
move 3: Protect
move 4: Stealth Rock / Earth Power
item: Leftovers
ability: Flash Fire
nature: Calm
evs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Lava Plume è la STAB da preferirsi a causa della sua affidabilità, dei suoi PP, e della capacità di scottare Pokémon come Toxapex e Gliscor se Toxic Orb non si è ancora attivato. La combinazione di Toxic e Protect permette ad Heatran di indebolire ed accumulare danno contro Pokémon che altrimenti lo contrasterebbero abbastanza bene, come Mega Alakazam, Mega Latias e Rotom-W. Protect gli permette inoltre di racimolare qualche HP in più con Leftovers, scoutare utilizzatori di strumenti Choice come Landorus-T e Ash-Greninja e punire High Jump Kick di Pokémon come Mega Lopunny e Mega Medicham. È inoltre un ottimo setter di Stealth Rock grazie alla consistente pressione che può esercitare su comuni Defogger come Tornadus-T e Rotom-W. Se il suo team possiede già un altro setter di Stealth Rock, Heatran può permettersi di portare Earth Power per colpire Heatran e Toxapex avversari. Come alternativa può portare un altro moveset che consiste in Magma Storm, Taunt, Earth Power e Toxic o Stealth Rock per eliminare Toxapex e Chansey in maniera affidabile; tuttavia, i PP limitati di Magma Storm e la sua scarsa precisione ne limitano l'efficacia.
Dettagli del Set
========

Investire 80 EV in Speed permette ad Heatran di outspeedare Crawdaunt e un Rotom-W senza investimenti in questa statistica, consentendogli così di usare una mossa d'attacco in caso di necessità. Grazie alla natura Calm e al resto degli EV investiti in Special Defense, Heatran è in grado di checkare meglio Pokémon come Magearna. Si devono avere 52 EV in Special Attack se si vuole ottenere un OHKO su Heatran offensivi avversari con Earth Power.

Consigli per l'utilizzo
========

Heatran dovrebbe switchare principalmente su Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Ferrothorn durante la partita. Tuttavia, assicurati di scoutare prima Focus Blast di Magearna e Tapu Lele o Knock Off di Ferrothorn. Fatto ciò, l'obiettivo di Heatran diventa quello di indebolire i suoi check come Mega Alakazam, Garchomp e Mega Latios con Toxic. Se ci si aspetta che questi Pokémon non entrino in campo, è spesso molto vantaggioso settare la Stealth Rock. Tuttavia, se decidi di usare Toxic, Protect è spesso una scelta efficace per racimolare velocemente danno da iperavvelenamento e salute con Leftovers, lasciando però l'avversario libero di fare qualunque cosa senza essere punito; quindi, considera sempre la situazione in cui ti ritroverai dopo aver usato Protect.

Opzioni per il Team
========

A causa della mancanza di recovery affidabile, diventa molto importante avere solidi Defogger, come Tapu Fini, Rotom-W e Tornadus-T, per tenere le entry hazard lontane dal campo di battaglia. In generale, Heatran ha una buona sinergia con tipi Grass quali Tapu Bulu, Tangrowth e Ferrothorndato che questi ultimi possono checkare tipi Ground e Water come Garchomp, Ash-Greninja e Tapu Fini, Pokémon contro cui in caso contrario farebbe molta fatica. In particolare Tapu Bulu è un suo ottimo compagno, in quanto con Grassy Terrain gli fornisce recovery extra ed indebolisce Earthquake provenienti, per esempio, da Landorus-T. Tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini sono solide opzioni per chackare Ash-Greninja, che è uno dei migliori check offensivi per Heatran. Bisogna considerare che, se viene utilizzato Tapu Fini, Heatran non avrà più la possibilità di usare Toxic per colpire Pokémon come Garchomp quando il Misty Terrain è attivo.

[SET]
name: Z-Move
move 1: Magma Storm / Lava Plume
move 2: Earth Power
move 3: Flash Cannon / Solar Beam
move 4: Stealth Rock
item: Steelium Z / Grassium Z
ability: Flash Fire
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Magma Storm consente a Heatran di intrappolare Pokémon passivi come Toxapex mentre ottiene un un buon chip damage su suoi check come Garchomp. Se Heatran porta Solar Beam, Magma Storm dovrebbe essere sempre usato usata al posto di Lava Plume,(RV) per assicurarsi che Pokémon come Tapu Fini non possano scoutare Bloom Doom. In alternativa, Lava Plume può essere scelto per logorare Pokémon comuni come Rotom-W e Garchomp. Earth Power gli consente di colpire Heatran avversari e sopraffare Toxapex. Flash Cannon infligge danni discreti a check come Mega Alakazam, Garchomp, Tyranitar e Mega Latios. Tuttavia, Flash Cannon è utilizzato soprattutto come base di Corkscrew Crash, che consente ad Heatran di infliggere OHKO ai suoi check. In alternativa, Solar Beam dovrebbe essere portata con il Grassium Z per annientare check di tipo Water come Tapu Fini e Rotom-W e per permettergli di mandare KO con un colpo Pokémon come Mega Alakazam e Garchomp se è presente Grassy Terrain. A causa dell'ottimo matchup contro molti Defogger e Pokémon passivi in generale, Heatran è un grande setter di Stealth Rock. Se il suo team possiede già un altro setter, Taunt può essere portato insieme a Magma Storm per abbattere Pokémon passivi come Chansey.

Dettagli del Set
========

4 EVs in Defense permettono ad Heatran di incassare un Sucker Punch di Mega Mawile a +2 se a piena vita. Si preferisce la natura Modest per aumentare i danni contro Garchomp e Gliscor. Si può anche scegliere di portare un Firium Z per infliggere OHKO a Tangrowth e sopraffare check come Mega Sableye. Firium Z inoltre consente ad Heatran di poter portare anche Toxic.

Consigli per l'utilizzo
========

Dato che è probabile che gli avversari cerchino di scoutare quale Mossa Z possa avere Heatran dopo aver visto che non possiede Leftovers, dovresti assicurarti di non usarla immediatamente contro check come Mega Alakazam e Mega Latios. Piuttosto, dovresti riuscire a dare loro un falso senso di sicurezza e quindi usare la sua Mossa Z quando un bersaglio entra in campo. Per ragioni simili, non rivelare Flash Cannon troppo presto. Allo stesso modo, dovresti assicurarti di trappare Pokémon come Tapu Fini e Rotom-W per assicurarti che vengano mandati KO in un colpo da Bloom Doom. All'inizio della partita, Heatran dovrebbe avere come obiettivo quello di settare la Stealth Rock e indebolire i check con Magma Storm. Quest'ultima mossa ti aiuta soprattutto nel positioning, dato che impedisce all'avversario di uscire dalla lotta. Non usarla però troppo spesso all'inizio, visto che ha pochi PP. Inoltre, nonostante il suo bulk rispettabile, non dovresti far entrare Heatran ripetutamente su attacchi di Pokémon come Tornadus-T e Magearna, dato che la sua salute verrebbe consumata rapidamente.

Opzioni per il Team
========

Altri tipi Steel come Magearna e Celesteela sono compagni davvero importanti per Heatran, dato che quest'ultimo non è in grado di checkare difensivamente tipi Psychic come Mega Alakazam e Tapu Lele. I tipi Grass in generale formano una fantastica core difensiva con Grassium Z Heatran. In particolare, possono checkare tipi Ground e Water come Garchomp e Ash-Greninja. Tapu Bulu merita una menzione speciale dato che gli fornisce un po 'di recovery e può aumentare la potenza del suo Bloom Doom grazie a Grassy Terrain, rendendo quasi impossibile switchare su Heatran. Le entry hazard limitano il numero di volte in cui Heatran può entrare in campo, quindi sono molto apprezzati hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può scegliere di portare Will-O-Wisp invece di Toxic sulle varianti Firium Z per indebolire Mega Mawile e Garchomp ed attivare Flash Fire contro i team con Mega Sableye, ma tale mossa lascia Heatran completamente indifeso davanti a Mega Alakazam. Metal Sound consente a Heatran di gestire in modo affidabile Reuniclus, che altrimenti potrebbe sopraffarlo lentamente. Inoltre, gli rende più facile indebolire le varianti più lente di Tapu Fini. Tuttavia, serve sostanzialmente solo a questo, quindi si preferiscono spesso altre mosse. Si può usare anche Roar in alcune circostanze di nicchia, soprattutto in team che non vogliono concedere a Reuniclus e a Substitute Mega Latias turni liberi per setuppare con Calm Mind. Tuttavia, Heatran non può davvero permettersi di adattarloa efficacemente al suo set di mosse.

Checks e Counters
===================

**Water-types**: Tipi Water difensivi come Tapu Fini, Rotom-W e Slowbro possono essere difficili da affrontare per Heatran senza Bloom Doom o Toxic. Tapu Fini può impedirgli di indebolire con Toxic Pokémon che toccano terra come Garchomp. Tipi Water offensivi come Ash-Greninja, Mega Swampert e Gyarados possono inoltre switchare più di una volta su Heatran.

**Ground-type**: Pokémon e Coverage: Tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor sono capaci di forzare l'uscita dal campo di Heatran, ma fanno molta fatica a entrare più volte su di lui a causa della minaccia di una Mossa Z. Pokémon come Volcarona, Tangrowth e Mega Charizard X spesso hanno mosse coverage di tipo Ground proprio per affrontare Heatran, quindi bisognerebbe fare molta attenzione a entrare in campo davanti a questi Pokémon.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Mega Latios, Mega Latias e Hydreigon resistono agli attacchi STAB di tipo Fire di Heatran e possono mettergli pressione con Earthquake o Earth Power o addirittura usarlo come setup bait. Questi dovrebbero stare comunque molto attaenti a Toxic e Corkscrew Crash.

**Tyranitar**: Tyranitar patisce molto poco Heatran difensivo speciale e può mettergli molta pressione con Earthquake o trapparlo con Pursuit. Dovrebbe comunque stare attento alle varianti con una Mossa Z, dato che possono sopraffarlo facilmente.

**Fighting-type Pokémon e Coverage**: Tipi Fighting come Mega Medicham, Mega Lopunny e Mega Gallade possono facilmente mettergli molta pressione con le loro mosse STAB, ma fanno fatica a switchare sui suoi attacchi. Alcuni Pokémon come Tapu Lele, Magearna e Tornadus-T spesso hanno mosse coverage di tipo Fighting che mettono anche loro molta pressione ad Heatran.

**Danni residui**: Heatran manca di una qualunque forma di recovery affidabile, dovendosi basare solo sui Leftovers. A causa di ciò, è facilmente logorato dalle entry hazard e Leech Seed, ma anche da Knock Off, che lo rende ancor più soggetto al chip damage.

[CREDITS]
- Written by: [[Leo, 328915], [DMDW, 434601], [Mellow, 423226]]
- Earlier version by: [[Vertex, id], [Accidental Greed, 35107]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Earlier translation by: [[david0895, 273459], [Averardo, 409096]]
- Italian grammar checked by: [[regalpearl, 465963], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Colonel M, 12650], [Gary, 101351], [GMars, 273636], [Jordy, 395754], [Leo, 328915] [lyd, 303291]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [lotiasite, 302985], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

ftt
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top