OU [OU] Heatran

Status
Not open for further replies.

david0895

Mercy Main Btw
Overview

Heatran è uno dei migliori Pokémon nella tier grazie al suo typing assurdo e l'ottima abilità in Flash Fire, che gli garantisce delle immunità chiave e resistenze in grado di renderlo un ottimo check per molti Pokémon top-tier come Clefable, Ferrothorn, Tornadus-T, Celesteela e Tapu Lele. È un fantastico breaker per via del suo solido 130 in Special Attack e l'ottima mossa STAB Magma Storm, che se usata assieme a Taunt garantisce a Heatran l'inestimabile capacità di trappare e rimuovere Pokémon passivi come Toxapex, Chansey e Alomomola, che potrebbero altrimenti batterlo. Può anche usare una Mossa Z come Inferno Overdrive o Corkscrew Crash per superare i suoi soliti check come Gliscor, Mega Sableye, Mega Alakazam e Mega Latios. Inoltre, ha l'abilità di usare Toxic per disturbare potenziali switch-in come Mega Alakazam e Gastrodon senza usare la Mossa Z. Questi tratti lo rendono uno dei migliori Stealth Rock setter nella tier, dato che è capace di battere la maggioranza degli hazard remover, ovvero Tornadus-T, Zapdos e Gliscor che rendono Heatran eleggibile per usare una Mossa Z. Ad ogni modo, per via della sua prevalenza, esso può perdere dai Pokémon che può checkare, come Mega Mawile e Volcarona, per via della coverage che usano specificatamente per lui. Inoltre, Heatran è privo di una qualunque forma di recovery al di fuori di Leftovers ed è vulnerabile sia a Stealth Rock che a Spikes, il che significa che può essere indebolito abbastanza facilmente. Con una speed tier nella media significa che è abbastanza facile forzarlo fuori con Pokémon più veloci come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde.

Z-Move Trapper

Heatran @ Firium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Magma Storm
- Earth Power
- Taunt
- Toxic / Stealth Rock

Mosse

Magma Storm è una mossa STAB di tipo Fire con un eccellente effetto secondario; trappa l'avversario e causa danni ad ogni turno. Ciò gli consente di sferrare un potente Inferno Overdrive senza paura dello switch. Earth Power arrotonda la coverage di Heatran colpendo altri Heatran, Toxapex e Tyranitar. Taunt distrugge i wall passivi come Chansey e Toxapex, conferendogli così un uno contro uno più facile. Toxic ha lo scopo di colpire ciò che resiste la sua Mossa Z, come Mantine e Gastrodon, così che abbiano più problemi nello switchare sulle threat a causa del poison. Alternativamente, Stealth Rock può essere usata in questo slot, poiché è obbligatoria in ogni team e Heatran può trovare facilmente spazio per piazzarla. Solar Beam, insieme al Grassium Z, può essere usata come coverage Grass per colpire i tipi Water più bulky come Tapu Fini, Quagsire e Gastrodon; Solar Beam andrebbe usata come ultimo slot. Infine, Lava Plume può essere usata per miglior precisione, maggiore affidabilità e la sua abilità di scottare l'avversario.

Dettagli del set

216 EV in Special Attack aumentano i danni inflitti da Heatran, aiutandolo così a battere wall contro i quali avrebbe problemi come Mega Sableye e Toxapex. 248 EV in Speed, insieme ad una natura Modest, outspeedano Timid Magearna. 16 EV in HP e 28 EV in Special Defense sono usati per evitare il OHKO da Focus Blast non boostatoi di Magearna e Tapu Lele dopo un danno di Stealth Rock. Firium Z trasforma Magma Storm in un potente attacco, capace di battere Mega Sableye dopo danni di Magma Storm e Tangrowth evitando danni da Earthquake. Ha inoltre la capacità di infliggere OHKO a defensive Landorus-T in uno scontro uno contro uno. Grassium Z è inoltre un'altra buona opzione che andrebbe usata insieme a Solar Beam. Infine, Heatran può fare uso della sua unica abilità Flash Fire per switchare su mosse Fire e potenziare notevolmente il suo Inferno Overdrive.

Consigli per l'utilizzo

Prova a far entrare Heatran in campo con l'uso dei double switches o col supporto di una core VoltTurn, poiché questa versione punta più alla pressione offensiva e manca quindi di bulk e della recovery di Leftovers. Inoltre, hai anche bisogno di conservarlo per bene; evita di fargli prendere danni anche da forti mosse resistite, poiché non ha modo di recuperare gli HP persi e non riuscirà a battere più Chansey e, senza Groundium Z, Toxapex. In aggiunta, evita che troppe entry hazard rimangano nel tuo campo, poiché i loro danni si aggiungono velocemente sugli Heatran senza Leftovers. Come per ogni set di Heatran, è importante scoutare mosse superefficaci su Pokémon che solitamente non possono danneggiare Heatran, come Mew, per evitare di essere presi alla sprovvista.

Magma Storm è una mossa relativamente facile da usare quando Heatran è in campo e se l'avversario ha dietro Pokémon come Greninja e Keldeo, poiché farà numerosi danni grazie agli investimenti in Special Attack e i danni residui possono tornare più utili di Toxic durante il corso della partita. Se l'avversario ha switch-in che non possono essere battuti nemmeno dalla Mossa Z, come Gastrodon e Mantine, Toxic è la miglior scelta, poiché indebolirà quest'ultimi per tutta la durata della partita. Quando si è contro stall, prova ad ingannare l'avversario senza prendere danni residui e facendo pensare ad un set Leftovers, così da poter demolire Mega Sableye con Inferno Overdrive dopo aver adescato il Protect.

Opzioni per il team

Sfortunatamente, questo set non è in grado di entrare su threat massicce come Tapu Lele, quindi è necessario un compagno che riesca a tenerlo a bada. Altri tipi Steel come Celesteela e Assault Vest Magearna possono essere usati come solidi switch-in; Celesteela fornisce inoltre una utile immunità al tipo Ground, tranne nei casi di Gravity Landorus-T e Thousand Arrows Zygarde. Inoltre, adescano mosse di tipo Fire sulle quali Heatran adora switchare. I tipi Grass hanno ottima sinergia con Heatran grazie alle resistenze che essi offrono, quindi Pokémon come Mega Venusaur e Tangrowth sono partner ideali. Una menzione d'onore va a Tapu Bulu, poiché non solo fornisce la stessa utilità difensiva dei già citati, ma può inoltre formare un'ottima core offensiva con Heatran e fornirgli recovery passiva e maggiore resistenza ad Earthquake grazie al Grassy Terrain. Pivot difensivi che possano entrare facilmente contro threat e che possano far entrare Heatran in campo senza alcun problema come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna sono compagni di rilievo, poiché Heatran ha difficoltà ad entrare in campo senza il supporto di una core VoltTurn ed ha bisogno di qualcuno che assorba i colpi quando è forzato ad uscire dal campo. Infine, Pokémon che possano gestire offense e cleanare dopo che Heatran abbia compiuto il suo ruolo da wallbreaker come Ash-Greninja e Choice Scarf Kartana sono buone opzioni.

Specially Defensive

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 128 SpD / 128 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Earth Power- Stealth Rock- Toxic / Taunt

Mosse

Lava Plume è la mossa scelta come STAB per Heatran grazie alla sua affidabilità, buona Base Power di 80, e l'abilità di scottare ogni Pokémon che altrimenti entrerebbe liberamente, come Toxapex e Zygarde. Inoltre, se Gliscor non ha ancora attivato la Toxic Orb, puoi scottarlo e prevenire la cura di Poison Heal e indebolirlo per il resto della partita. Alternativamente, Magma Storm può essere usata se c'è la necessità di trappare e rimuovere Pokémon come Chansey e Toxapex, azione che può essere portata a termine grazie all'utilizzo di Taunt. Tuttavia, è meno affidabile a causa della poca precisione e dei pochi PP, dovendo così stare attenti ai momenti in cui usarla, altrimenti non si sarebbe più in grado di battere Mega Scizor e Ferrothorn. Earth Power permette di colpire Toxapex, Tyranitar e altri Heatran. L'abilità di Heatran nel forzare numerosi switch grazie al suo fantastico typing e alla sua grandiosa presenza offensiva, in combinazione alla sua abilità di battere molti dei Defogger nella tier, come Tornadus-T, Tapu Koko, Zapdos e Mew, lo rendono uno dei migliori Stealth Rocker nella tier; tuttavia, bisogna ricordare che l'ultimo nominato può usare mosse di tipo Ground. Toxic permette a Heatran di indebolire Pokémon che altrimenti uscirebbero sani e salvi, come Mega Alakazam, Hydreigon, Gastrodon e Mega Latios. Taunt ferma i Pokémon che si affidano alle mosse di status, come Clefable, Chansey, Toxapex e Pyukumuku, permettendo così a Heatran di batterli in uno contro uno.

Dettagli del Set

128 EV in Speed sono usati per outspeedare Choice Band Tyranitar e Modest Magnezone. Massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense, accompagnati da una natura Calm, offrono quanto più bulk possibile, così che Heatran possa adeguatamente checkare Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Blacephalon. I Leftovers aiutano Heatran a non essere buttato giù rapidamente. Flash Fire è l'unica abilità di Heatran, tuttavia è utile contro Pokémon come Volcarona, Blacephalon e altri Heatran per evitare che usino le loro potenti STAB Fire.

Consigli per l'utilizzo

Usa questo Heatran per checkare Pokémon come Tornadus-T e Tapu Lele o switcha contro Pokémon che possono infliggergli poco danno come Mega Scizor e Ferrothorn, e cogli l'occasione per sferrare un attacco o piazzare Stealth Rock. Inoltre, se l'avversario ha Pokémon come Mega Alakazam e Mega Latios, è una buona idea provare a predictare per colpirli con Toxic. Non switchare Heatran su Knock Off, altrimenti perderebbe i Leftovers e diventerebbe molto più facile da buttare giù. Inoltre, non entrare troppe volte sulle entry hazard, perché riducono la sua longevità. Usa Taunt contro Pokémon passivi come Toxapex e Chansey nei turni in cui ti aspetti una mossa, in modo da prendere danni minimi da Scald e Seismic Toss, rispettivamente.

Opzioni per il Team

Questo set funziona meglio nei team balanced od offense più bulky, poiché è un buonissimo utilizzatore di Stealth Rock e ha un grande typing di cui vantarsi, checkando così Pokémon altrimenti problematici per questi archetipi come Mega Scizor e Tapu Lele. Tapu Bulu è il miglior partner per Heatran, poiché la sinergia tra i due è immensa: Tapu Bulu può entrare sui tipi Ground come Landorus-T e Zygarde, tipi Fighting come Keldeo e tipi Water come Ash-Greninja, Mega Gyarados e Gastrodon. Tapu Bulu inoltre setta il Grassy Terrain, donando così più recovery passiva insieme ai Leftovers e una maggior resistenza ad Earthquake quando necessario. Altri tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss sono inoltre ottimi, ma generalmente Tapu Bulu è la miglior scelta. Similarmente, tipi Water resistenti come Toxapex e Gastrodon sono ottimi compagni in grado di entrare su Ash-Greninja, uno dei migliori check offensivi di Heatran. Poiché Heatran è debole alle entry hazard, remover come Tornadus-T e Tapu Koko sono buoni compagni. Sebbene Heatran sia capace di piazzare Stealth Rock contro alcuni stall, ha bisogno di supporto da parte del team per vincere contro questo match up; Mega Mawile e Calm Mind Clefable coprono bene questo ruolo.

Steelium Z

Heatran @ Steelium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Flash Cannon
- Lava Plume / Magma Storm
- Earth Power
- Stealth Rock / Taunt

Mosse

Flash Cannon fa molto male a Tyranitar e Latios, facendo 2HKO alle loro varianti offensive. L'aspetto più importante di Flash Cannon è che permette a Heatran di usare Corkscrew Crash, che fa OHKO ai Pokémon che checkano Heatran come Mega Alakazam e Gliscor, oltre che a Zygarde e Mega Latios dopo il danno da Stealth Rock. Lava Plume è una sicura STAB di tipo Fire, che fa un buon quantitativo di danni su vari nemici grazie agli investimenti offensivi di Heatran. La decente probabilità di Lava Plume di burnare i nemici compensa la scarsità di mosse di utility come Toxic. Magma Storm scambia l'affidabilità di Lava Plume e la capacità di spammare scottature per una più forte mossa STAB di tipo Fire che permette a Heatran di trappare i nemici passivi come Toxapex e Chansey, disabilitarli con Taunt e rimuoverli. Earth Power bersaglia Toxapex e gli Heatran nemici e contro quest'ultimo è specialmente cruciale, dato che Heatran non ha altri possibili modi per infliggere danni rilevanti contro gli Heatran nemici. La sua capacità di forzare lo switch su molti hazard setter come Ferrothorn, di scoraggiare gli utilizzatori di Defog come Landorus-T e Kartana ad entrare sconsideratamente e fare KO o danneggiare pesantemente altri utilizzatori di Defog come Gliscor e Tornadus-T lo rendono un effettivo utilizzatore di Stealth Rock. Taunt può essere impiegato per migliorare la capacità di Heatran di trappare e rimuovere Pokémon passivi con Magma Storm se il suo team ha già un appropriato utilizzatore di Stealth Rock.

Dettagli del Set

216 EV nello Special Attack con una natura Modest massimizzano il danno in output di Heatran, pemettendo a Corkscrew Crash di fare sempre OHKO a Gliscor e fare più danno possibile a nemici come Mega Latios e Tyranitar. 16 EV negli HP e 28 EV nella Special Defense evitano un OHKO dal Focus Blast non boostato di Tapu Lele e Magearna. Una natura Timid è un'alternativa per, alla peggio, fare Speed tie con gli Heatran nemici, ma il costo di fallire il OHKO contro Gliscor e avere un minore danno in output non vale il rischio. Steelium Z permette a Heatran di usare Corkscrew Crash con Flash Cannon, punendo così severamente i suoi check offensivi danneggiandoli pesantemente o facendogli OHKO. Heatran può usare Flash Fire per boostare la potenza dei suoi attacchi di tipo Fire entrando sulle mosse del medesimo tipo.

Consigli per l'utilizzo

A differenza delle altre varianti Steelium Z Heatran può fare OHKO ai suoi soliti check come Mega Alakazam, Mega Latios e Gliscor sullo switch con Corkscrew Crash, quindi fai del tuo meglio per non sprecare la Mossa Z sul bersaglio sbagliato. Se usi Magma Storm, Heatran può agire offensivamente già ad inizio partita per causare danni seri al team nemico. Grazie agli investimenti offensivi, questo set ha un ristretto numero di check disponibili. Anche se Heatran ha trappato un bersaglio che deve evitare, il danno generale di Magma Storm lo indebolirà e impedirà di switchare, dandogli una chance per creare un matchup favorevole per uno dei suoi appropriati compagni di squadra. Infine, Heatran manca di durabilità per via degli investimenti offensivi, quindi evita di giocare in modo troppo spericolato.

Opzioni per il Team

I Tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono checkare offensivamente i tipi Ground come Zygarde, i quali Heatran deve evitare di affrontare ogni volta. Entrambi i Pokémon sono buoni check per i tipi Water come Ash-Greninja e Keldeo e possono pivottare su Tapu Koko, il quale può soverchiare Heatran abbastanza facilmente per via della mancanza di investimenti nel bulk. Clefable beneficia della capacità di Heatran di pressare i tipi Steel. Le varianti di Clefable con Wish possono aumentare la longevità di Heatran e quindi facilitare il suo lavoro di wallbreaker e la sua abilità di pivottare nei tipi Fairy nel corso del match. Altri tipi Steel come Ferrothorn e Magearna possono checkare Magearna e Tapu Lele. Inoltre, l'accesso di Ferrothorn a Spikes attira gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T ad entrare frequentemente, dando a Heatran più opportunità di mandare a segno un attacco. Magearna può dargli un'opportunità più sicura per entrare grazie a Volt Switch e questo è molto importante considerando che Heatran vuole stare quanto più in salute possibile per massimizzare la sua abilità di sfondare e combattere i suoi check. Minacce offensive come Ash-Greninja e Hawlucha possono beneficiare molto delle capacità di wallbreaking di Heatran e del supporto di Stealth Rock.

Choice Scarf

Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Flash Cannon
- Earth Power
- Stone Edge / Will-O-W

Mosse

Fire Blast è la mossa STAB di tipo Fire più potente di Heatran, ed è usata al posto di Overheat per danni consistenti. Flash Cannon è un'altra mossa STAB cruciale per colpire superefficacemente Tapu Lele e Tyranitar. Ha inoltre una buona coverage neutrale, che può tornare utile per cleanare in late-game. Earth Power devasta altri Heatran e infligge OHKO a Tapu Koko dopo danni di Stealth Rock. Stone Edge è usato come fattore sorpresa per Mega Charizard Y, che normalmente proverebbe ad indebolirlo con Fire Blast, e Volcarona non boostato. Altrimenti, Will-O-Wisp gli permette di checkare Mega Mawile più facilmente, poiché infligge OHKO con Sucker Punch a +2 in Attack dopo danni da Stealth Rock; inoltre impedisce che Zygarde e Garchomp switchino senza pericolo su Heatran, anche se non è la migliore della mosse in cui rimanere lockati. Hidden Power Ice può colpire Landorus-T, Zygarde e Garchomp: basta tenere a mente che questi tre richiedono prima dei danni.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf permettono a Heatran di raggiungere una buona Speed tier, outspeedando Mega Lopunny e tutti i Pokémon più lenti di esso. Massimi investimenti in Special Attack massimizzano i danni di Heatran in modo che abbia più facilità nel revenge killare e cleanare. Flash Fire è l'unica abilità ottenibile ed è ottima per entrare sulle mosse Fire di Mega Charizard Y e altri Heatran, forzandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Prendi vantaggio della Speed tier migliorata di Heatran per revenge killare o forzare allo switch Tapu Lele e Tapu Koko. Uno dei vantaggi di Choice Scarf Heatran è la sua abilità nell'entrare su mosse come Moonblast di Tapu Lele, Leaf Blade di Kartana e Dazzling Gleam di Tapu Koko. Se possibile, non rivelare immediatamente la Choice Scarf così da poter lurare i Pokémon sopra citati, poiché il tuo avversario sarà sicuro di esser più veloce. Quando si è dinanzi ad un Mega Mawile boostato, usa Will-O-Wisp predictando Sucker Punch per evitare danni e neutralizzarlo per tutta la partita. Will-O-Wisp è inoltre buona se si predicta l'entrata di Garchomp o Zygarde, ma rimanerci lockato non è certamente ottimale.

Opzioni per il Team

Poiché avere 2 utilizzatori di Choice Scarf nello stesso team non è desiderabile, Choice Scarf Heatran ha bisogno di essere accompagnato da una risposta per defensive Volcarona, come Mantine, e una combinazione di risposte a Savage Spin-Out e Shattered Psyche come Toxapex e Mega Latias o Tyranitar. In altri casi, un secondo utilizzatore di Choice Scarf come Greninja o Latios possono essere usati; tuttavia usare questo strumento più di una volta può risultare svantaggioso quando si prova a prendere momentum. Heatran inoltre ha bisogno di partner come Tapu Koko e Swords Dance Tapu Bulu per poter battere i tipi Ground e Water come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde poiché possono creare problemi a Heatran fino a che hanno abbastanza salute e possono contrattaccare con una mossa superefficace. Inoltre, switch-in su queste threat come Landorus-T, Tangrowth e Ferrothorn sono ottimi compagni.

Altre Opzioni

Offensive Heatran può scegliere di usare una natura Modest per infliggere ancora più danni se non si ritiene necessario superare Jolly Tapu Bulu e Mega Heracross. Roar è una mossa di utility situazionale che può usare per phazare Mega Latias. Groundium Z aiuta offensive Heatran a trappare e mandare KO Toxapex senza subire danni rilevanti e gli standard Choice Band Tyranitar dopo Magma Storm, ma oltre a questi non bersaglia niente di rilevante.

Checks e Counters

Pokémon e Coverage di tipo Water: Senza Bloom Doom, Heatran non può fare molto ai tipi Water come Tapu Fini, Gastrodon e Quagsire, che possono entrare e forzarlo allo switch. Anche dei tipi Water offensivi come Ash-Greninja e Gyarados possono entrarci un paio di volte e forzarlo fuori.

Pokémon e Coverage di tipo Ground: Tipi Ground come Landorus-T, Zygarde e Gliscor forzano fuori dal campo Heatran abbastanza facilmente. Altri Pokémon come Mew, Volcarona e Venusaur possono anche usare una mossa di coverage di tipo Ground per Heatran, quindi deve fare attenzione quando entra su di loro.

Knock Off: Utility e specially defensive Heatran fanno affidamento su Leftovers per riguadagnare salute e diventano più suscettibili al danno residuo senza di essi. Quindi, devono fare attenzione a Knock Off da avversari come Tornadus-T e Mega Mawile.

Pokémon e Coverage di tipo Fighting: Tipi Fighting come Mega Medicham, Hawlucha e Mega Lopunny lo forzano di natura allo switch. Anche Pokémon come Magearna e Mega Charizard Y di solito usano Focus Blast per Heatran.

Attaccanti forti: Dato che Leftovers è la sola fonte di recovery per Heatran, non può permettersi di subire colpi neutrali forti come Stone Edge di Choice Band Tyranitar e Hyperspace Fury di Choice Band Hoopa.[/Hide][/QUOTE]
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Z-Move Trapper

Heatran @ Firium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Magma Storm
- Earth Power
- Taunt
- Toxic

Mosse

Magma Storm è una mossa STAB di tipo Fire con un eccellente secondo effetto; trappa l'avversario e causa danni ad ogni turno. Ciò gli consente di sferrare un potente Inferno Overdrive senza paura dello switch. Earth Power arrotonda la coverage di Heatran colpendo altri Heatran, Toxapex e Tyranitar. Taunt distrugge i walls passivi come Chansey e Toxapex, conferendogli così un uno contro uno più facile. Toxic ha lo scopo di colpire ciò che resiste la sua Mossa Z come Mantine e Gastrodon, così che abbiano più problemi nello switchare sulle threat a causa del poison. Alternativamente, Stealth Rock può essere usato in questo slot, poichè sono obbligatorie in ogni team e Heatran può trovare facilmente spazio per piazzarle. Solar Beam insieme al Grassium Z può essere usata come coverage Grass per colpire i tipi Water più bulky come Tapu Fini, Quagsire e Gastrodon; Solar Beam andrebbe usata come ultimo slot. Infine, Lava Plume può essere usata per miglior precisione, più affidabilità e la sua abilità di scottare l'avversario.

Dettagli del set

216 EVs in Special Attack aumentano i danni inflitti da Heatran, aiutandolo cosi' a battere walls contro la quale avrebbe problemi come Mega Sableye e Toxapex. 248 EVs in Speed insieme a una natura Modest outspeedano Timid Magearna. 16 EVs in HP e 28 EVs in Special Defense sono usate per evitare il OHKO da non boostati Focus Blast di Magearna e Tapu Lele dopo un danno di Stealth Rock. Firium Z trasforma Magma Storm in un potente attacco, capaci di battere Mega Sableye dopo danni di Magma Storm e Tangrowth evitando danni da Earthquake. Ha inoltre la capacità di infliggere OHKO a Landorus-T difensivo in uno contro uno. Grassium Z è inoltre un'altra buona opzione che andrebbe usata insieme a Solar Beam. Infine, Heatran può fare uso della sua unica abilità Flash Fire per switchare su mosse Fire e potenziare notevolmente il suo Inferno Overdrive.

Consigli per l'utilizzo

Prova a far entrare Heatran in campo con l'uso di double switches o col supporto di una core VoltTurne, poichè questa versione punta più alla pressione offensiva e manca quindi di bulk e la recovery di Leftovers. Inoltre, hai anche bisogno di conservarlo per bene; evita di fargli prendere danni anche da forti mosse resistite, poichè non ha modo di recuperare gli HP persi e non riuscirà a battere più Chansey e, senza Groundium Z, Toxapex. In aggiunta, evita che troppe entry hazards rimangano nel tuo campo, poichè i loro danni si aggiungono velocemente sugli Heatran senza Leftovers. Come per ogni set di Heatran, è importante scoutare per mosse superefficaci su Pokèmon che solitamente non possono danneggiare Heatran come Mew, per evitare di essere presi alla sprovvista.

Magma Storm è una mossa relativamente facile da usare quando Heatran è in campo e se l'avversario ha dietro Pokèmon come Greninja e Keldeo, poichè farà numerosi danni grazie agli investimenti in Special Attack e i danni residui possono tornare più utili di Toxic nella durata della partita. Se l'avversario ha switch-in che non possono essere battuti nemmeno dalla Mossa Z come Gastrodon e Mantine, Toxic è la miglior scelta, poichè indebolirà quest'ultimi per tutta la durata della partita. Quando si è contro stall, prova a ingannare l'avversario senza prendere danni residui e facendo pensare ad un set Leftovers, così da poter demolire Mega Sableye con Inferno Overdrive dopo aver adescato il Protect.

Opzioni per il team

Sfortunatamente, questo set non è in grado di entrare su massive threat come Tapu Lele, quindi un compagno che riesca a tenerlo a bada e necessario. Altri tipi Steel come Celesteela e Assault Vest Magearna possono essere usati come solidi switch-in; Celesteela inoltre provvede una utile immunità al tipo Ground, tranne nei casi di Gravity Landorus-T e Thousand Arrows Zygarde. Inoltre, adescano mosse di tipo Fire in cui Heatran adora switchare. Tipi Grass hanno ottima sinergia con Heatran grazie alle resistenze che esse offrono, quindi Pokèmon come Mega Venusaur e Tangrowth sono partner ideali. Una menzione d'onore va a Tapu Bulu, poichè non solo fornisce la stessa utilità difensiva dei già citati, può inoltre formare un'ottima core offensiva con Heatran e fornirgli recovery passiva e maggiore resistenza a Earthquake grazie al Grassy Terrain. Pivot difensivi che possano entrare facilmente contro threats e che possano far entrare Heatran in campo senza alcun problema come Landorus-T difensivo e Assault Vest Magearna sono compagni di rilievo, poichè Heatran ha difficoltà ad entrare in campo senza il supporto di una core VoltTurn ed ha bisogno di qualcuno che assorba i colpi quando è forzato ad uscire dal campo. Infine, Pokèmon che possano gestire offense e cleanare dopo che Heatran abbia compiuto il suo ruolo da wallbreaker come Ash-Greninja e Choice Scarf Kartana sono buone opzioni.

Specially Defensive

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 128 SpD / 128 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Earth Power
- Stealth Rock
- Toxic

Mosse

Lava Plume è la mossa scelta come STAB per Heatran grazie alla sua affidabilità, buona base power di 80, e l'abilità di scottare ogni Pokèmon che altrimenti entrerebbe liberamente come Toxapex e Zygarde. Inoltre, se Gliscor non ha ancora attivato la Toxic Orb, puoi scottarlo e prevenire la cura di Poison Heal e indebolirlo per il resto della partita. Alternativamente, Magma Storm può essere usata se c'è la necessità di trappare e rimuovere Pokèmon come Chansey e Toxapex, che può essere aiutato dall'uso di Taunt. Tuttavia, è meno affidabile a causa della poca precisione e dei pochi PP, dovendo così stare attenti ai momenti in cui usarla, altrimenti non si sarebbe più in grado di battere Mega Scizor e Ferrothorn. Earth Power permette di colpire Toxapex, Tyranitar e altri Heatran. L'abilità di Heatran nel forzare numerosi switch grazie al suo fantastico typing e alla sua grandiosa presenza offensive in combinazione alla sua abilità di battere molti dei Defoggers nella tier, come Tornadus-T, Tapu Koko, Zapdos e Mew lo rendono uno dei migliori Stealth Rocker nella tier; tuttavia, bisogna ricordare che l'ultimo nominato può usare mosse di tipo Ground. Toxic permette a Heatran di indebolire Pokèmon che altrimenti uscirebbero sani e salvi come Mega Alakazam, Hydreigon, Gastrodon e Mega Latios. Taunt ferma i Pokèmon che si affidano alle mosse di status per fare bene come Clefable, Chansey, Toxapex e Pyukumuku, permettendo così ad Heatran di batterli in uno contro uno.

Dettagli del set

128 EVs in Speed sono usate per outspeedare Choice Band Tyranitar e Modest Magnezone. Massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense accompagnati da una natura Calm provvedono quanto bulk possibile così che Heatran possa adeguatamente checkare Pokèmon come Magearna, Tapu Lele e Blacephalon. Leftovers aiutano Heatran a non essere buttato giù rapidamente. Flash Fire è l'unica abilità di Heatran, tuttavia è utile contro Pokèmon come Volcarona, Blacephalon e altri Heatran per evitare che usino le loro potenti STAB Fire.

Consigli per l'utilizzo

Usa questo Heatran per checkare Pokèmon come Tornadus-T e Tapu Lele o switcha contro Pokèmon che possono fargli poco come Mega Scizor e Ferrothorn, e prendi l'occasione per sferrare un attacco o piazzare Stealth Rock. Inoltre, se l'avversario ha Pokèmon come Mega Alakazam e Mega Latios è una buona idea provare a predictare per colpirli con Toxic. Non switchare Heatran su Knock Off, altrimenti perderebbe i Leftovers e sarebbe molto più facile da buttare giù. Inoltre, non entrare troppe volte sulle entry hazards con Heatran, perchè diminuiscono la sua longevità. Usa Taunt contro Pokèmon passivi come Toxapex e Chansey nei turni in cui ti aspetti una mossa in modo da prendere danni minimi da Scald e Seismic Toss rispettivamente.

Opzioni per il team

Questo set funziona meglio nei team balance o bulkier offense, poichè è un buonissimo utilizzatore di Stealth Rock e ha un grande typing di cui vantarsi, checkando così Pokèmon altrimenti problematici per questi archetipi come Mega Scizor e Tapu Lele. Tapu Bulu è il miglior partner per Heatran, poichè la sinergia tra i due è immensa; Tapu Bulu può entrare sui tipi Ground come Landorus-T e Zygarde, tipi Fighting come Keldeo e tipi Water come Ash-Greninja, Mega Gyarados e Gastrodon. Tapu Bulu inoltre piazza il Grassy Terrain, donando così più recovery passiva insieme ai Leftovers e una maggior resistenza a Earthquake se proprio necessario. Altri tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss sono inoltre ottimi, ma generalmente Tapu Bulu è la miglior scelta. Similarmente, tipi Water resistenti come Toxapex e Gastrodon sono ottimi compagni in grado di entrare su Ash-Greninja, uno dei migliori check offensivi di Heatran. Poichè Heatran è debole alle entry hazards, removers come Tornadus-T e Tapu Koko sono buoni compagni. Sebbene Heatran sia capace di piazzare Stealth Rock contro alcuni stall, ha bisogno di supporto dal team per vincere contro questo match up; Mega Mawile e Calm Mind Clefable coprono bene questo ruolo.

Choice Scarf

Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Flash Cannon
- Earth Power
- Stone Edge

Mosse

Fire blast è la mossa STAB di tipo Fire più potente di Heatran, ed è usata al posto di Overheat per danni consistenti. Flash Cannon è un'altra mossa STAB cruciale per colpire superefficacemente Tapu Lele e Tyranitar. Ha inoltre una buona coverage neutrale, che può tornare utile per cleanare in late game. Earth Power devasta altri Heatran e infligge OHKO a Tapu Koko dopo danni di Stealth Rock. Stone Edge è usato come fattore sorpresa per Mega Charizard Y, che normalmente proverebbe ad indebolirlo con Fire Blast, e Volcarona non boostato. Altrimenti, Will-O-Wisp permette ad Heatran di checkare Mega Mawile più facilmente, poichè infligge OHKO con Sucker Punch a +2 in Attack dopo danni da Stealth Rock, inoltre previene che Zygarde e Garchomp switchino senza pericolo su Heatran, anche se non è la migliore della mosse in cui rimanere lockati. Hidden Power Ice può colpire Landorus-T, Zygarde e Garchomp, basta tenere a mente che questi tre richiedono prima dei danni.

Dettagli del set

Massimi investimenti in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf permettono ad Heatran di raggiungere una buona Speed Tier, outspeedando Mega Lopunny e tutti i Pokèmon più lenti di esso. Massimi investimenti in Special Attack massimizzano i danni di Heatran in modo che abbia più facilità nel reveng killare e cleanare. Flash Fire è l'unica abilità ottenibile è ed ottima per entrare sulle mosse Fire di Mega Charizard Y e altri Heatran, forzandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Prendi vantaggio della Speed Tier migliorata di Heatran per reveng killare o forzare allo switch Tapu Lele e Tapu Koko. Uno dei vantaggi di Choice Scarf Heatran è la sua abilità nel entrare su mosse come Moonblast di Tapu Lele, Leaf Blade e Kartana e Dazzling Gleam di Tapu Koko. Se possibile, non rivelare immediatamente la Choice Scarf così da poter lurare i Pokèmon sopra citati, poichè il tuo avversario sarà sicuro di esser più veloce. Quando si è dinanzi a un Mega Mawile boostato, usa Will-O-Wisp predictando Sucker Punch per evitare danni e neutralizzarlo per tutta la partita. Will-O-Wisp è inoltre buona se si predicta l'entrata di Garchomp o Zygarde, ma rimanerci lockato non è certamente desiderabile.

Opzioni per il team

Poichè avere 2 Choice Scarf nello stesso team non è desiderabile, Choice Scarf Heatran ha bisogno di essere accompagnato da una risposta per Volcarona difensivo come Mantine e una combinazione di risposte a Savage Spin-Out e Shattered Psyche come Toxapex e Mega Latias o Tyranitar. In altri casi un secondo utilizzatore di Choice Scarf come Greninja o Latios possono essere usati, tuttavia usare questo strumento più di una volta può risultare svantaggioso quando si prova a prendere momentum. Heatran inoltre ha bisogno di partners come Tapu Koko e Swords Dance Tapu Bulu per poter battere i tipi Ground e Water come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde poichè possono creare problemi a Heatran fino a che hanno abbastanza salute e possono colpire indietro con una mossa superefficace. Inoltre, switch-ins su queste threat come Landorus-T, Tangrowth e Ferrothorn sono ottimi compagni.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Heatran è uno dei migliori Pokémon nella tier grazie al suo typing assurdo e l'(AA)ottima abilità in Flash Fire, che gli garantisce delle immunità chiave e resistenze che lo rendono in grado di renderlo un ottimo check per molti Pokémon top-tier come Clefable, Ferrothorn, Tornadus-T, Celesteela e Tapu Lele. È un fantastico breaker per via del suo solido 130 di in Special Attack e l'ottima mossa STAB Magma Storm, che se usata assieme a Taunt garantisce a Heatran la invalutabile l'inestimabile capacità di trappare e rimuovere Pokémon passivi come Toxapex, Chansey e Alomomola che potrebbero altrimenti batterlo. Può anche usare una Mossa Z come Inferno Overdrive o Corkscrew Crash per superare i suoi soliti check come Gliscor, Mega Sableye, Mega Alakazam e Mega Latios. Inoltre,(AV) ha l'abilità di usare Toxic per disturbare potenziali switch-in come Mega Alakazam e Gastrodon senza usare la Mossa Z. Questi tratti lo rendono uno dei migliori Stealth Rock setter nella tier, dato che è capace di battere la maggioranza degli hazard remover,(AV) ovvero Tornadus-T, Zapdos e Gliscor che rendono Heatran eleggibile per usare una Mossa Z. Ad ogni modo, per via della sua prevalenza di Heatran, esso può perdere dai Pokémon che può checkare, come Mega Mawile e Volcarona, per via della coverage che usano specificatamente per Heatran lui. Inoltre,(AV) Heatran è privo di una qualunque forma di recovery al di fuori di Leftovers ed è vulnerabile sia a Stealth Rock che a Spikes, il che significa che può essere indebolito abbastanza facilmente. Con una speed tier nella media significa che è abbastanza facile forzarlo fuori con Pokémon più veloci come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde.

Z-Move Trapper

Heatran @ Firium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Magma Storm
- Earth Power
- Taunt
- Toxic

Mosse

Magma Storm è una mossa STAB di tipo Fire con un eccellente secondo effetto; trappa l'avversario e causa danni ad ogni turno. Ciò gli consente di sferrare un potente Inferno Overdrive senza paura dello switch. Earth Power arrotonda la coverage di Heatran colpendo altri Heatran, Toxapex e Tyranitar. Taunt distrugge i walls passivi come Chansey e Toxapex, conferendogli così un uno contro uno più facile. Toxic ha lo scopo di colpire ciò che resiste la sua Mossa Z,(AV) come Mantine e Gastrodon, così che abbiano più problemi nello switchare sulle threat a causa del poison. Alternativamente, Stealth Rock può essere usatoa in questo slot, poiché sono è obbligatoriea in ogni team e Heatran può trovare facilmente spazio per piazzarlea. Solar Beam,(AV) insieme al Grassium Z,(AV) può essere usata come coverage Grass per colpire i tipi Water più bulky come Tapu Fini, Quagsire e Gastrodon; Solar Beam andrebbe usata come ultimo slot. Infine, Lava Plume può essere usata per miglior precisione, più maggiore affidabilità e la sua abilità di scottare l'avversario.

Dettagli del set

216 EVs in Special Attack aumentano i danni inflitti da Heatran, aiutandolo così a battere walls contro la i qualei avrebbe problemi come Mega Sableye e Toxapex. 248 EVs in Speed,(AV) insieme ad una natura Modest,(AV) outspeedano Timid Magearna. 16 EVs in HP e 28 EVs in Special Defense sono usatei per evitare il OHKO da non boostati Focus Blast non boostati di Magearna e Tapu Lele dopo un danno di Stealth Rock. Firium Z trasforma Magma Storm in un potente attacco, capacie di battere Mega Sableye dopo danni di Magma Storm e Tangrowth evitando danni da Earthquake. Ha inoltre la capacità di infliggere OHKO a defensive Landorus-T difensivo in uno scontro uno contro uno. Grassium Z è inoltre un'altra buona opzione che andrebbe usata insieme a Solar Beam. Infine, Heatran può fare uso della sua unica abilità Flash Fire per switchare su mosse Fire e potenziare notevolmente il suo Inferno Overdrive.

Consigli per l'utilizzo

Prova a far entrare Heatran in campo con l'uso dei double switches o col supporto di una core VoltTurne, poiché questa versione punta più alla pressione offensiva e manca quindi di bulk e della recovery di Leftovers. Inoltre, hai anche bisogno di conservarlo per bene; evita di fargli prendere danni anche da forti mosse resistite, poiché non ha modo di recuperare gli HP persi e non riuscirà a battere più Chansey e, senza Groundium Z, Toxapex. In aggiunta, evita che troppe entry hazards rimangano nel tuo campo, poiché i loro danni si aggiungono velocemente sugli Heatran senza Leftovers. Come per ogni set di Heatran, è importante scoutare per mosse superefficaci su Pokémon che solitamente non possono danneggiare Heatran,(AV) come Mew, per evitare di essere presi alla sprovvista.

Magma Storm è una mossa relativamente facile da usare quando Heatran è in campo e se l'avversario ha dietro Pokémon come Greninja e Keldeo, poiché farà numerosi danni grazie agli investimenti in Special Attack e i danni residui possono tornare più utili di Toxic nella durata durante il corso della partita. Se l'avversario ha switch-in che non possono essere battuti nemmeno dalla Mossa Z,(AV) come Gastrodon e Mantine, Toxic è la miglior scelta, poiché indebolirà quest'ultimi per tutta la durata della partita. Quando si è contro stall, prova ad ingannare l'avversario senza prendere danni residui e facendo pensare ad un set Leftovers, così da poter demolire Mega Sableye con Inferno Overdrive dopo aver adescato il Protect.

Opzioni per il team

Sfortunatamente, questo set non è in grado di entrare su massive threat massicce come Tapu Lele, quindi un compagno che riesca a tenerlo a bada è necessario. Altri tipi Steel come Celesteela e Assault Vest Magearna possono essere usati come solidi switch-in; Celesteela inoltre provvede una utile immunità al tipo Ground, tranne nei casi di Gravity Landorus-T e Thousand Arrows Zygarde. Inoltre, adescano mosse di tipo Fire in cui sulle quali Heatran adora switchare. I tipi Grass hanno ottima sinergia con Heatran grazie alle resistenze che essei offrono, quindi Pokémon come Mega Venusaur e Tangrowth sono partner ideali. Una menzione d'onore va a Tapu Bulu, poiché non solo fornisce la stessa utilità difensiva dei già citati, ma può inoltre formare un'ottima core offensiva con Heatran e fornirgli recovery passiva e maggiore resistenza ad Earthquake grazie al Grassy Terrain. Pivot difensivi che possano entrare facilmente contro threats e che possano far entrare Heatran in campo senza alcun problema come defensive Landorus-T difensivo e Assault Vest Magearna sono compagni di rilievo, poiché Heatran ha difficoltà ad entrare in campo senza il supporto di una core VoltTurn ed ha bisogno di qualcuno che assorba i colpi quando è forzato ad uscire dal campo. Infine, Pokémon che possano gestire offense e cleanare dopo che Heatran abbia compiuto il suo ruolo da wallbreaker come Ash-Greninja e Choice Scarf Kartana sono buone opzioni.

Specially Defensive

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 128 SpD / 128 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Earth Power
- Stealth Rock
- Toxic

Mosse

Lava Plume è la mossa scelta come STAB per Heatran grazie alla sua affidabilità, buona Base Power di 80, e l'abilità di scottare ogni Pokémon che altrimenti entrerebbe liberamente,(AV) come Toxapex e Zygarde. Inoltre, se Gliscor non ha ancora attivato la Toxic Orb, puoi scottarlo e prevenire la cura di Poison Heal e indebolirlo per il resto della partita. Alternativamente, Magma Storm può essere usata se c'è la necessità di trappare e rimuovere Pokémon come Chansey e Toxapex, azione che può essere aiutato portata a termine grazie all'utilizzo dall'uso di Taunt. Tuttavia, è meno affidabile a causa della poca precisione e dei pochi PP, dovendo così stare attenti ai momenti in cui usarla, altrimenti non si sarebbe più in grado di battere Mega Scizor e Ferrothorn. Earth Power permette di colpire Toxapex, Tyranitar e altri Heatran. L'abilità di Heatran nel forzare numerosi switch grazie al suo fantastico typing e alla sua grandiosa presenza offensivea,(AV) in combinazione alla sua abilità di battere molti dei Defoggers nella tier, come Tornadus-T, Tapu Koko, Zapdos e Mew,(AV) lo rendono uno dei migliori Stealth Rocker nella tier; tuttavia, bisogna ricordare che l'ultimo nominato può usare mosse di tipo Ground. Toxic permette a Heatran di indebolire Pokémon che altrimenti uscirebbero sani e salvi,(AV) come Mega Alakazam, Hydreigon, Gastrodon e Mega Latios. Taunt ferma i Pokémon che si affidano alle mosse di status,(AV) per fare bene come Clefable, Chansey, Toxapex e Pyukumuku, permettendo così ad Heatran di batterli in uno contro uno.

Dettagli del Set

128 EVs in Speed sono usatei per outspeedare Choice Band Tyranitar e Modest Magnezone. Massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense,(AV) accompagnati da una natura Calm,(AV) provvedono quanto più bulk possibile,(AV) così che Heatran possa adeguatamente checkare Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Blacephalon. I Leftovers aiutano Heatran a non essere buttato giù rapidamente. Flash Fire è l'unica abilità di Heatran, tuttavia è utile contro Pokémon come Volcarona, Blacephalon e altri Heatran per evitare che usino le loro potenti STAB Fire.

Consigli per l'utilizzo

Usa questo Heatran per checkare Pokémon come Tornadus-T e Tapu Lele o switcha contro Pokémon che possono fargli infliggergli poco danno come Mega Scizor e Ferrothorn, e prendi cogli l'occasione per sferrare un attacco o piazzare Stealth Rock. Inoltre, se l'avversario ha Pokémon come Mega Alakazam e Mega Latios,(AV) è una buona idea provare a predictare per colpirli con Toxic. Non switchare Heatran su Knock Off, altrimenti perderebbe i Leftovers e sarebbe diventerebbe molto più facile da buttare giù. Inoltre, non entrare troppe volte sulle entry hazards con Heatran, perché diminuiscono riducono la sua longevità. Usa Taunt contro Pokémon passivi come Toxapex e Chansey nei turni in cui ti aspetti una mossa,(AV) in modo da prendere danni minimi da Scald e Seismic Toss,(AV) rispettivamente.

Opzioni per il Team

Questo set funziona meglio nei team balanced od bulkier offense più bulky, poiché è un buonissimo utilizzatore di Stealth Rock e ha un grande typing di cui vantarsi, checkando così Pokémon altrimenti problematici per questi archetipi come Mega Scizor e Tapu Lele. Tapu Bulu è il miglior partner per Heatran, poiché la sinergia tra i due è immensa;(RPV):(ADP) Tapu Bulu può entrare sui tipi Ground come Landorus-T e Zygarde, tipi Fighting come Keldeo e tipi Water come Ash-Greninja, Mega Gyarados e Gastrodon. Tapu Bulu inoltre piazza setta il Grassy Terrain, donando così più recovery passiva insieme ai Leftovers e una maggior resistenza ad Earthquake se proprio quando necessario. Altri tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss sono inoltre ottimi partner, ma generalmente Tapu Bulu è la miglior scelta. Similarmente, tipi Water resistenti come Toxapex e Gastrodon sono ottimi compagni in grado di entrare su Ash-Greninja, uno dei migliori check offensivi di Heatran. Poiché Heatran è debole alle entry hazards, removers come Tornadus-T e Tapu Koko sono buoni compagni. Sebbene Heatran sia capace di piazzare Stealth Rock contro alcuni stall, ha bisogno di supporto da parte del team per vincere contro questo match up; Mega Mawile e Calm Mind Clefable coprono bene questo ruolo.

Steelium Z

Heatran @ Steelium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Flash Cannon
- Lava Plume / Magma Storm
- Earth Power
- Stealth Rock / Taunt

Mosse

Flash Cannon fa molto male a Tyranitar e Latios, facendo 2HKO alle loro varianti offensive. L'aspetto più importante di Flash Cannon è che permette a Heatran di usare Corkscrew Crash, che fa OHKO ai Pokémon che chekckano Heatran come Mega Alakazam e Gliscor, oltre che a Zygarde e Mega Latios dopo il danno da Stealth Rock. Lava Plume è una sicura STAB di tipo Fire, che fa un buon quantitativo di danni su vari nemici grazie agli investimenti offensivi di Heatran. La decente probabilità di Lava Plume di burnare i nemici compensa la scarsità (letteralmente è mancanza, ma essendoci SR/taunt è meglio questo - Alpha's edit: approvo) di mosse di utility come Toxic. Magma Storm scambia l'affidabilità di Lava Plume e la capacità di spammare scottature per una più forte mossa STAB di tipo Fire che permette a Heatran di trappare i nemici passivi come Toxapex e Chansey, disabilitarli con Taunt e rimuoverli. Earth Power bersaglia Toxapex e gli Heatran nemici e contro quest'ultimo è specialmente cruciale, dato che Heatran non ha altri possibili modi per infliggere danni rilevanti contro gli Heatran nemici. La sua capacità di Heatran di forzare lo switch su molti hazard setter come Ferrothorn, di scoraggiare gli utilizzatori di Defog come Landorus-T e Kartana ad entrare sconsideratamente e fare KO o danneggiare pesantemente altri utilizzatori di Defog come Gliscor e Tornadus-T lo rendono un effettivo utilizzatore di Stealth Rock. Taunt può essere impiegato per migliore la capacità di Heatran di trappare e rimuovere Pokémon passivi con Magma Storm se il suo team ha già un appropriato utilizzatore di Stealth Rock.

Dettagli del Set

216 investimenti EV nello Special Attack con una natura Modest massimizzano il danno in output di Heatran, pemettendo a Corkscrew Crash di fare sempre OHKO a Gliscor e fare più danno possibilie a nemici come Mega Latios e Tyranitar. 16 EV negli HP e 28 EV nella Special Defense evitano un OHKO dal Focus Blast non boostato dai Tapu Lele e Magearna. Una natura Timid è un'alternativa per, alla peggio, fare Speed tie con gli Heatran nemici, ma il costo di fallire il OHKO contro Gliscor e avere un minore danno in output non vale il rischio. Steelium Z permette a Heatran di usare Corkscrew Crash con Flash Cannon, permettendogli di punire punendo così severamente i suoi check offensivi danneggiandoli pesantemente o facendogli OHKO. Heatran può usare Flash Fire per entrare su delle mosse Fire e boostare la potenza dei suoi attacchi di tipo Fire entrando sulle mosse del medesimo tipo.

Consigli per l'utilizzo

A differenza delle altre varianti,(AV) Steelium Z Heatran può fare OHKO ai suoi soliti check come Mega Alakazam, Mega Latios e Gliscor sullo switch con Corkscrew Crash, quindi fai del tuo meglio per non sprecare la Mossa Z sul bersaglio sbagliato. Se usi Magma Storm, Heatran può agire offensivamente già ad inizio partita per causare danni seri al team nemico. Grazie agli investimenti offensivi di Heatran, questo set ha un ristretto numero di check disponibilei. Anche se Heatran ha trappato un bersaglio che deve evitare, il danno generale di Magma Storm lo indebolirà e impedirà di switchare, dandogli a Heatran una chance per creare un matchup favorevole per uno dei suoi appropriati compagni di squadra. Infine, Heatran manca di durabilità per via degli investimenti offensivi, quindi evita di giocare in modo troppo spericolato.

Opzioni per il Team

I Tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono checkare offensivamente i tipi Ground come Zygarde, i quali Heatran deve evitare di affrontare ogni volta. Entrambi i Pokémon sono buoni check per i tipi Water come Ash-Greninja e Keldeo e possono pivottare su Tapu Koko, il quale può soverchiare Heatran abbastanza facilmente per via della mancanza di investimenti nel bulk di Heatran. Clefable beneficia della capacità di Heatran di pressare i tipi Steel. Le varianti di Clefable con Wish possono aumentare la longevità di Heatran e quindi facilitare il suo lavoro di wallbreaker (ho preferito rifare la frase perchè tradotta è un po' una schifezza - Alpha's edit: ok) e la sua abilità di pivottare nei tipi Fairy nel corso del match. Altri tipi Steel come Ferrothorn e Magearna possono checkare Magearna e Tapu Lele. Inoltre, l'accesso di Ferrothorn a Spikes attirea gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T ad entrare frequentemente, dando a Heatran più opportunità di mandare a segno un attacco. Magearna può dare a Heatran dargli un'opportunità più sicura per entrare grazie a Volt Switch,(AV) e questo è molto importante considerando che Heatran vuole stare quanto più in salute possibile per massimizzare la sua abilità di sfondare e combattere i suoi check. Minacce offensive come Ash-Greninja e Hawlucha possono beneficiare molto delle capacità di wallbreaking di Heatran e del supporto di Stealth Rock.

Choice Scarf

Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Flash Cannon
- Earth Power
- Stone Edge

Mosse

Fire Blast è la mossa STAB di tipo Fire più potente di Heatran, ed è usata al posto di Overheat per danni consistenti. Flash Cannon è un'altra mossa STAB cruciale per colpire superefficacemente Tapu Lele e Tyranitar. Ha inoltre una buona coverage neutrale, che può tornare utile per cleanare in late-game. Earth Power devasta altri Heatran e infligge OHKO a Tapu Koko dopo danni di Stealth Rock. Stone Edge è usato come fattore sorpresa per Mega Charizard Y, che normalmente proverebbe ad indebolirlo con Fire Blast, e Volcarona non boostato. Altrimenti, Will-O-Wisp gli permette ad Heatran di checkare Mega Mawile più facilmente, poiché infligge OHKO con Sucker Punch a +2 in Attack dopo danni da Stealth Rock,(RV);(APV) inoltre,(AV) previene impedisce che Zygarde e Garchomp switchino senza pericolo su Heatran, anche se non è la migliore della mosse in cui rimanere lockati. Hidden Power Ice può colpire Landorus-T, Zygarde e Garchomp,(RV):(ADP) basta tenere a mente che questi tre richiedono prima dei danni.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf permettono ad Heatran di raggiungere una buona Speed tier, outspeedando Mega Lopunny e tutti i Pokémon più lenti di esso. Massimi investimenti in Special Attack massimizzano i danni di Heatran in modo che abbia più facilità nel revenge killare e cleanare. Flash Fire è l'unica abilità ottenibile è ed è ed ottima per entrare sulle mosse Fire di Mega Charizard Y e altri Heatran, forzandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Prendi vantaggio della Speed tier migliorata di Heatran per revenge killare o forzare allo switch Tapu Lele e Tapu Koko. Uno dei vantaggi di Choice Scarf Heatran è la sua abilità nell'(AA)entrare su mosse come Moonblast di Tapu Lele, Leaf Blade e di Kartana e Dazzling Gleam di Tapu Koko. Se possibile, non rivelare immediatamente la Choice Scarf così da poter lurare i Pokémon sopra citati, poiché il tuo avversario sarà sicuro di esser più veloce. Quando si è dinanzi ad un Mega Mawile boostato, usa Will-O-Wisp predictando Sucker Punch per evitare danni e neutralizzarlo per tutta la partita. Will-O-Wisp è inoltre buona se si predicta l'entrata di Garchomp o Zygarde, ma rimanerci lockato non è certamente desiderabile ottimale.

Opzioni per il Team

Poiché avere 2 utilizzatori di Choice Scarf nello stesso team non è desiderabile, Choice Scarf Heatran ha bisogno di essere accompagnato da una risposta per defensive Volcarona difensivo,(AV) come Mantine,(AV) e una combinazione di risposte a Savage Spin-Out e Shattered Psyche come Toxapex e Mega Latias o Tyranitar. In altri casi,(AV) un secondo utilizzatore di Choice Scarf come Greninja o Latios possono essere usati,(RV);(APV) tuttavia,(AV) usare questo strumento più di una volta può risultare svantaggioso quando si prova a prendere momentum. Heatran inoltre ha bisogno di partners come Tapu Koko e Swords Dance Tapu Bulu per poter battere i tipi Ground e Water come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde poiché possono creare problemi a Heatran fino a che hanno abbastanza salute e possono colpire indietro contrattaccare con una mossa superefficace. Inoltre, switch-ins su queste threat come Landorus-T, Tangrowth e Ferrothorn sono ottimi compagni.

Other Options Altre Opzioni

Offensive Heatran può scegliere di usare una natura Modest per infliggere ancora più danni se non si ritiene necessario superare Jolly Tapu Bulu e Mega Heracross. Roar è una mossa di utility situazionale che Heatran può usare per phazare Mega Latias. Groundium Z aiuta offensive Heatran a trappare e mandare KO Toxapex senza subire danni rilevanti e gli standard Choice Band Tyranitar dopo Magma Storm, ma oltre a questi non bersaglia niente di rilevante.

Checks e Counters

Pokémon e Coverage di tipo Water: Senza Bloom Doom, Heatran non può fare molto ai tipi Water come Tapu Fini, Gastrodon e Quagsire, che possono entrare e forzarlo fuori allo switch. Anche dei tipi Water offensivi come Ash-Greninja e Gyarados possono entrarci un paio di volte e forzarlo fuori.

Pokémon e Coverage di tipo Ground: Tipi Ground come Landorus-T, Zygarde e Gliscor forzano fuori dal campo Heatran abbastanza facilmente. Altri Pokémon come Mew, Volcarona e Venusaur possono anche usare una mossa di coverage di tipo Ground per Heatran, quindi deve fare attenzione quando entra su di loro.

Knock Off: Utility e specially defensive Heatran fanno affidamento su Leftovers per riguadagnare salute e diventano più suscettibili al danno residuo senza di essi. Quindi, devono fare attenzione a Knock Off da avversari come Tornadus-T e Mega Mawile.

Pokémon e Coverage di tipo Ground Fighting: Tipi Fighting come Mega Medicham, Hawlucha e Mega Lopunny lo forzano di natura allo switch fuori naturalmente. Anche Pokémon come Magearna e Mega Charizard Y di solito usano Focus Blast per Heatran.

Attaccanti forti: Dato che Leftovers è la solea fonte di recovery per Heatran, non può permettersi di subire colpi neutrali forti come Stone Edge di Choice Band Tyranitar e Hyperspace Fury di Choice Band Hoopa.

Commento generale: il motivo per il quale ho rimosso le s a tutti i plurali presenti nel testo è dovuto al fatto che avevi iniziato per buona parte a non metterle; quindi, per la regola della continuità, le ho rimosse.

Bravi, ottima traduzione.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview

Heatran è uno dei migliori Pokémon nella tier grazie al suo typing assurdo e l'ottima abilità in Flash Fire, che gli garantisce delle immunità chiave e resistenze in grado di renderlo un ottimo check per molti Pokémon top-tier come Clefable, Ferrothorn, Tornadus-T, Celesteela e Tapu Lele. È un fantastico breaker per via del suo solido 130 in Special Attack e l'ottima mossa STAB Magma Storm, che se usata assieme a Taunt garantisce a Heatran l'inestimabile capacità di trappare e rimuovere Pokémon passivi come Toxapex, Chansey e Alomomola,(AV) che potrebbero altrimenti batterlo. Può anche usare una Mossa Z come Inferno Overdrive o Corkscrew Crash per superare i suoi soliti check come Gliscor, Mega Sableye, Mega Alakazam e Mega Latios. Inoltre, ha l'abilità di usare Toxic per disturbare potenziali switch-in come Mega Alakazam e Gastrodon senza usare la Mossa Z. Questi tratti lo rendono uno dei migliori Stealth Rock setter nella tier, dato che è capace di battere la maggioranza degli hazard remover, ovvero Tornadus-T, Zapdos e Gliscor che rendono Heatran eleggibile per usare una Mossa Z. Ad ogni modo, per via della sua prevalenza di, esso può perdere dai Pokémon che può checkare, come Mega Mawile e Volcarona, per via della coverage che usano specificatamente per lui. Inoltre, Heatran è privo di una qualunque forma di recovery al di fuori di Leftovers ed è vulnerabile sia a Stealth Rock che a Spikes, il che significa che può essere indebolito abbastanza facilmente. Con una speed tier nella media significa che è abbastanza facile forzarlo fuori con Pokémon più veloci come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde.

Z-Move Trapper

Heatran @ Firium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Magma Storm
- Earth Power
- Taunt
- Toxic / Stealth Rock

Mosse

Magma Storm è una mossa STAB di tipo Fire con un eccellente secondo effetto secondario; trappa l'avversario e causa danni ad ogni turno. Ciò gli consente di sferrare un potente Inferno Overdrive senza paura dello switch. Earth Power arrotonda la coverage di Heatran colpendo altri Heatran, Toxapex e Tyranitar. Taunt distrugge i wall passivi come Chansey e Toxapex, conferendogli così un uno contro uno più facile. Toxic ha lo scopo di colpire ciò che resiste la sua Mossa Z, come Mantine e Gastrodon, così che abbiano più problemi nello switchare sulle threat a causa del poison. Alternativamente, Stealth Rock può essere usata in questo slot, poiché è obbligatoria in ogni team e Heatran può trovare facilmente spazio per piazzarla. Solar Beam, insieme al Grassium Z, può essere usata come coverage Grass per colpire i tipi Water più bulky come Tapu Fini, Quagsire e Gastrodon; Solar Beam andrebbe usata come ultimo slot. Infine, Lava Plume può essere usata per miglior precisione, maggiore affidabilità e la sua abilità di scottare l'avversario.

Dettagli del set

216 EV in Special Attack aumentano i danni inflitti da Heatran, aiutandolo così a battere wall contro i quali avrebbe problemi come Mega Sableye e Toxapex. 248 EV in Speed, insieme ad una natura Modest, outspeedano Timid Magearna. 16 EV in HP e 28 EV in Special Defense sono usati per evitare il OHKO da Focus Blast non boostatoi di Magearna e Tapu Lele dopo un danno di Stealth Rock. Firium Z trasforma Magma Storm in un potente attacco, capace di battere Mega Sableye dopo danni di Magma Storm e Tangrowth evitando danni da Earthquake. Ha inoltre la capacità di infliggere OHKO a defensive Landorus-T in uno scontro uno contro uno. Grassium Z è inoltre un'altra buona opzione che andrebbe usata insieme a Solar Beam. Infine, Heatran può fare uso della sua unica abilità Flash Fire per switchare su mosse Fire e potenziare notevolmente il suo Inferno Overdrive.

Consigli per l'utilizzo

Prova a far entrare Heatran in campo con l'uso dei double switches o col supporto di una core VoltTurn, poiché questa versione punta più alla pressione offensiva e manca quindi di bulk e della recovery di Leftovers. Inoltre, hai anche bisogno di conservarlo per bene; evita di fargli prendere danni anche da forti mosse resistite, poiché non ha modo di recuperare gli HP persi e non riuscirà a battere più Chansey e, senza Groundium Z, Toxapex. In aggiunta, evita che troppe entry hazard rimangano nel tuo campo, poiché i loro danni si aggiungono velocemente sugli Heatran senza Leftovers. Come per ogni set di Heatran, è importante scoutare mosse superefficaci su Pokémon che solitamente non possono danneggiare Heatran, come Mew, per evitare di essere presi alla sprovvista.

Magma Storm è una mossa relativamente facile da usare quando Heatran è in campo e se l'avversario ha dietro Pokémon come Greninja e Keldeo, poiché farà numerosi danni grazie agli investimenti in Special Attack e i danni residui possono tornare più utili di Toxic durante il corso della partita. Se l'avversario ha switch-in che non possono essere battuti nemmeno dalla Mossa Z, come Gastrodon e Mantine, Toxic è la miglior scelta, poiché indebolirà quest'ultimi per tutta la durata della partita. Quando si è contro stall, prova ad ingannare l'avversario senza prendere danni residui e facendo pensare ad un set Leftovers, così da poter demolire Mega Sableye con Inferno Overdrive dopo aver adescato il Protect.

Opzioni per il team

Sfortunatamente, questo set non è in grado di entrare su threat massicce come Tapu Lele, quindi è necessario un compagno che riesca a tenerlo a bada è necessario. Altri tipi Steel come Celesteela e Assault Vest Magearna possono essere usati come solidi switch-in; Celesteela fornisce inoltre provvede una utile immunità al tipo Ground, tranne nei casi di Gravity Landorus-T e Thousand Arrows Zygarde. Inoltre, adescano mosse di tipo Fire sulle quali Heatran adora switchare. I tipi Grass hanno ottima sinergia con Heatran grazie alle resistenze che essi offrono, quindi Pokémon come Mega Venusaur e Tangrowth sono partner ideali. Una menzione d'onore va a Tapu Bulu, poiché non solo fornisce la stessa utilità difensiva dei già citati, ma può inoltre formare un'ottima core offensiva con Heatran e fornirgli recovery passiva e maggiore resistenza ad Earthquake grazie al Grassy Terrain. Pivot difensivi che possano entrare facilmente contro threat e che possano far entrare Heatran in campo senza alcun problema come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna sono compagni di rilievo, poiché Heatran ha difficoltà ad entrare in campo senza il supporto di una core VoltTurn ed ha bisogno di qualcuno che assorba i colpi quando è forzato ad uscire dal campo. Infine, Pokémon che possano gestire offense e cleanare dopo che Heatran abbia compiuto il suo ruolo da wallbreaker come Ash-Greninja e Choice Scarf Kartana sono buone opzioni.

Specially Defensive

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 128 SpD / 128 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Earth Power
- Stealth Rock
- Toxic / Taunt

Mosse

Lava Plume è la mossa scelta come STAB per Heatran grazie alla sua affidabilità, buona Base Power di 80, e l'abilità di scottare ogni Pokémon che altrimenti entrerebbe liberamente, come Toxapex e Zygarde. Inoltre, se Gliscor non ha ancora attivato la Toxic Orb, puoi scottarlo e prevenire la cura di Poison Heal e indebolirlo per il resto della partita. Alternativamente, Magma Storm può essere usata se c'è la necessità di trappare e rimuovere Pokémon come Chansey e Toxapex, azione che può essere portata a termine grazie all'utilizzo di Taunt. Tuttavia, è meno affidabile a causa della poca precisione e dei pochi PP, dovendo così stare attenti ai momenti in cui usarla, altrimenti non si sarebbe più in grado di battere Mega Scizor e Ferrothorn. Earth Power permette di colpire Toxapex, Tyranitar e altri Heatran. L'abilità di Heatran nel forzare numerosi switch grazie al suo fantastico typing e alla sua grandiosa presenza offensiva, in combinazione alla sua abilità di battere molti dei Defogger nella tier, come Tornadus-T, Tapu Koko, Zapdos e Mew, lo rendono uno dei migliori Stealth Rocker nella tier; tuttavia, bisogna ricordare che l'ultimo nominato può usare mosse di tipo Ground. Toxic permette a Heatran di indebolire Pokémon che altrimenti uscirebbero sani e salvi, come Mega Alakazam, Hydreigon, Gastrodon e Mega Latios. Taunt ferma i Pokémon che si affidano alle mosse di status, come Clefable, Chansey, Toxapex e Pyukumuku, permettendo così a Heatran di batterli in uno contro uno.

Dettagli del Set

128 EV in Speed sono usati per outspeedare Choice Band Tyranitar e Modest Magnezone. Massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense, accompagnati da una natura Calm, provvedono offrono quanto più bulk possibile, così che Heatran possa adeguatamente checkare Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Blacephalon. I Leftovers aiutano Heatran a non essere buttato giù rapidamente. Flash Fire è l'unica abilità di Heatran, tuttavia è utile contro Pokémon come Volcarona, Blacephalon e altri Heatran per evitare che usino le loro potenti STAB Fire.

Consigli per l'utilizzo

Usa questo Heatran per checkare Pokémon come Tornadus-T e Tapu Lele o switcha contro Pokémon che possono infliggergli poco danno come Mega Scizor e Ferrothorn, e cogli l'occasione per sferrare un attacco o piazzare Stealth Rock. Inoltre, se l'avversario ha Pokémon come Mega Alakazam e Mega Latios, è una buona idea provare a predictare per colpirli con Toxic. Non switchare Heatran su Knock Off, altrimenti perderebbe i Leftovers e diventerebbe molto più facile da buttare giù. Inoltre, non entrare troppe volte sulle entry hazard, perché riducono la sua longevità. Usa Taunt contro Pokémon passivi come Toxapex e Chansey nei turni in cui ti aspetti una mossa, in modo da prendere danni minimi da Scald e Seismic Toss, rispettivamente.

Opzioni per il Team

Questo set funziona meglio nei team balanced od offense più bulky, poiché è un buonissimo utilizzatore di Stealth Rock e ha un grande typing di cui vantarsi, checkando così Pokémon altrimenti problematici per questi archetipi come Mega Scizor e Tapu Lele. Tapu Bulu è il miglior partner per Heatran, poiché la sinergia tra i due è immensa: Tapu Bulu può entrare sui tipi Ground come Landorus-T e Zygarde, tipi Fighting come Keldeo e tipi Water come Ash-Greninja, Mega Gyarados e Gastrodon. Tapu Bulu inoltre setta il Grassy Terrain, donando così più recovery passiva insieme ai Leftovers e una maggior resistenza ad Earthquake quando necessario. Altri tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss sono inoltre ottimi, ma generalmente Tapu Bulu è la miglior scelta. Similarmente, tipi Water resistenti come Toxapex e Gastrodon sono ottimi compagni in grado di entrare su Ash-Greninja, uno dei migliori check offensivi di Heatran. Poiché Heatran è debole alle entry hazard, remover come Tornadus-T e Tapu Koko sono buoni compagni. Sebbene Heatran sia capace di piazzare Stealth Rock contro alcuni stall, ha bisogno di supporto da parte del team per vincere contro questo match up; Mega Mawile e Calm Mind Clefable coprono bene questo ruolo.

Steelium Z

Heatran @ Steelium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe
Modest Nature
- Flash Cannon
- Lava Plume / Magma Storm
- Earth Power
- Stealth Rock / Taunt

Mosse

Flash Cannon fa molto male a Tyranitar e Latios, facendo 2HKO alle loro varianti offensive. L'aspetto più importante di Flash Cannon è che permette a Heatran di usare Corkscrew Crash, che fa OHKO ai Pokémon che checkano Heatran come Mega Alakazam e Gliscor, oltre che a Zygarde e Mega Latios dopo il danno da Stealth Rock. Lava Plume è una sicura STAB di tipo Fire, che fa un buon quantitativo di danni su vari nemici grazie agli investimenti offensivi di Heatran. La decente probabilità di Lava Plume di burnare i nemici compensa la scarsità di mosse di utility come Toxic. Magma Storm scambia l'affidabilità di Lava Plume e la capacità di spammare scottature per una più forte mossa STAB di tipo Fire che permette a Heatran di trappare i nemici passivi come Toxapex e Chansey, disabilitarli con Taunt e rimuoverli. Earth Power bersaglia Toxapex e gli Heatran nemici e contro quest'ultimo è specialmente cruciale, dato che Heatran non ha altri possibili modi per infliggere danni rilevanti contro gli Heatran nemici. La sua capacità di forzare lo switch su molti hazard setter come Ferrothorn, di scoraggiare gli utilizzatori di Defog come Landorus-T e Kartana ad entrare sconsideratamente e fare KO o danneggiare pesantemente altri utilizzatori di Defog come Gliscor e Tornadus-T lo rendono un effettivo utilizzatore di Stealth Rock. Taunt può essere impiegato per migliorare la capacità di Heatran di trappare e rimuovere Pokémon passivi con Magma Storm se il suo team ha già un appropriato utilizzatore di Stealth Rock.

Dettagli del Set

216 EV nello Special Attack con una natura Modest massimizzano il danno in output di Heatran, pemettendo a Corkscrew Crash di fare sempre OHKO a Gliscor e fare più danno possibile a nemici come Mega Latios e Tyranitar. 16 EV negli HP e 28 EV nella Special Defense evitano un OHKO dal Focus Blast non boostato di Tapu Lele e Magearna. Una natura Timid è un'alternativa per, alla peggio, fare Speed tie con gli Heatran nemici, ma il costo di fallire il OHKO contro Gliscor e avere un minore danno in output non vale il rischio. Steelium Z permette a Heatran di usare Corkscrew Crash con Flash Cannon, punendo così severamente i suoi check offensivi danneggiandoli pesantemente o facendogli OHKO. Heatran può usare Flash Fire per boostare la potenza dei suoi attacchi di tipo Fire entrando sulle mosse del medesimo tipo.

Consigli per l'utilizzo

A differenza delle altre varianti Steelium Z Heatran può fare OHKO ai suoi soliti check come Mega Alakazam, Mega Latios e Gliscor sullo switch con Corkscrew Crash, quindi fai del tuo meglio per non sprecare la Mossa Z sul bersaglio sbagliato. Se usi Magma Storm, Heatran può agire offensivamente già ad inizio partita per causare danni seri al team nemico. Grazie agli investimenti offensivi, questo set ha un ristretto numero di check disponibili. Anche se Heatran ha trappato un bersaglio che deve evitare, il danno generale di Magma Storm lo indebolirà e impedirà di switchare, dandogli una chance per creare un matchup favorevole per uno dei suoi appropriati compagni di squadra. Infine, Heatran manca di durabilità per via degli investimenti offensivi, quindi evita di giocare in modo troppo spericolato.

Opzioni per il Team

I Tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono checkare offensivamente i tipi Ground come Zygarde, i quali Heatran deve evitare di affrontare ogni volta. Entrambi i Pokémon sono buoni check per i tipi Water come Ash-Greninja e Keldeo e possono pivottare su Tapu Koko, il quale può soverchiare Heatran abbastanza facilmente per via della mancanza di investimenti nel bulk. Clefable beneficia della capacità di Heatran di pressare i tipi Steel. Le varianti di Clefable con Wish possono aumentare la longevità di Heatran e quindi facilitare il suo lavoro di wallbreaker e la sua abilità di pivottare nei tipi Fairy nel corso del match. Altri tipi Steel come Ferrothorn e Magearna possono checkare Magearna e Tapu Lele. Inoltre, l'accesso di Ferrothorn a Spikes attira gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T ad entrare frequentemente, dando a Heatran più opportunità di mandare a segno un attacco. Magearna può dargli un'opportunità più sicura per entrare grazie a Volt Switch e questo è molto importante considerando che Heatran vuole stare quanto più in salute possibile per massimizzare la sua abilità di sfondare e combattere i suoi check. Minacce offensive come Ash-Greninja e Hawlucha possono beneficiare molto delle capacità di wallbreaking di Heatran e del supporto di Stealth Rock.

Choice Scarf

Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Flash Cannon
- Earth Power
- Stone Edge / Will-O-Wisp

Mosse

Fire Blast è la mossa STAB di tipo Fire più potente di Heatran, ed è usata al posto di Overheat per danni consistenti. Flash Cannon è un'altra mossa STAB cruciale per colpire superefficacemente Tapu Lele e Tyranitar. Ha inoltre una buona coverage neutrale, che può tornare utile per cleanare in late-game. Earth Power devasta altri Heatran e infligge OHKO a Tapu Koko dopo danni di Stealth Rock. Stone Edge è usato come fattore sorpresa per Mega Charizard Y, che normalmente proverebbe ad indebolirlo con Fire Blast, e Volcarona non boostato. Altrimenti, Will-O-Wisp gli permette di checkare Mega Mawile più facilmente, poiché infligge OHKO con Sucker Punch a +2 in Attack dopo danni da Stealth Rock; inoltre impedisce che Zygarde e Garchomp switchino senza pericolo su Heatran, anche se non è la migliore della mosse in cui rimanere lockati. Hidden Power Ice può colpire Landorus-T, Zygarde e Garchomp: basta tenere a mente che questi tre richiedono prima dei danni.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf permettono a Heatran di raggiungere una buona Speed tier, outspeedando Mega Lopunny e tutti i Pokémon più lenti di esso. Massimi investimenti in Special Attack massimizzano i danni di Heatran in modo che abbia più facilità nel revenge killare e cleanare. Flash Fire è l'unica abilità ottenibile ed è ottima per entrare sulle mosse Fire di Mega Charizard Y e altri Heatran, forzandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo

Prendi vantaggio della Speed tier migliorata di Heatran per revenge killare o forzare allo switch Tapu Lele e Tapu Koko. Uno dei vantaggi di Choice Scarf Heatran è la sua abilità nell'entrare su mosse come Moonblast di Tapu Lele, Leaf Blade di Kartana e Dazzling Gleam di Tapu Koko. Se possibile, non rivelare immediatamente la Choice Scarf così da poter lurare i Pokémon sopra citati, poiché il tuo avversario sarà sicuro di esser più veloce. Quando si è dinanzi ad un Mega Mawile boostato, usa Will-O-Wisp predictando Sucker Punch per evitare danni e neutralizzarlo per tutta la partita. Will-O-Wisp è inoltre buona se si predicta l'entrata di Garchomp o Zygarde, ma rimanerci lockato non è certamente ottimale.

Opzioni per il Team

Poiché avere 2 utilizzatori di Choice Scarf nello stesso team non è desiderabile, Choice Scarf Heatran ha bisogno di essere accompagnato da una risposta per defensive Volcarona, come Mantine, e una combinazione di risposte a Savage Spin-Out e Shattered Psyche come Toxapex e Mega Latias o Tyranitar. In altri casi, un secondo utilizzatore di Choice Scarf come Greninja o Latios possono essere usati; tuttavia usare questo strumento più di una volta può risultare svantaggioso quando si prova a prendere momentum. Heatran inoltre ha bisogno di partner come Tapu Koko e Swords Dance Tapu Bulu per poter battere i tipi Ground e Water come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde poiché possono creare problemi a Heatran fino a che hanno abbastanza salute e possono contrattaccare con una mossa superefficace. Inoltre, switch-in su queste threat come Landorus-T, Tangrowth e Ferrothorn sono ottimi compagni.

Altre Opzioni

Offensive Heatran può scegliere di usare una natura Modest per infliggere ancora più danni se non si ritiene necessario superare Jolly Tapu Bulu e Mega Heracross. Roar è una mossa di utility situazionale che può usare per phazare Mega Latias. Groundium Z aiuta offensive Heatran a trappare e mandare KO Toxapex senza subire danni rilevanti e gli standard Choice Band Tyranitar dopo Magma Storm, ma oltre a questi non bersaglia niente di rilevante.

Checks e Counters

Pokémon e Coverage di tipo Water: Senza Bloom Doom, Heatran non può fare molto ai tipi Water come Tapu Fini, Gastrodon e Quagsire, che possono entrare e forzarlo allo switch. Anche dei tipi Water offensivi come Ash-Greninja e Gyarados possono entrarci un paio di volte e forzarlo fuori.

Pokémon e Coverage di tipo Ground: Tipi Ground come Landorus-T, Zygarde e Gliscor forzano fuori dal campo Heatran abbastanza facilmente. Altri Pokémon come Mew, Volcarona e Venusaur possono anche usare una mossa di coverage di tipo Ground per Heatran, quindi deve fare attenzione quando entra su di loro.

Knock Off: Utility e specially defensive Heatran fanno affidamento su Leftovers per riguadagnare salute e diventano più suscettibili al danno residuo senza di essi. Quindi, devono fare attenzione a Knock Off da avversari come Tornadus-T e Mega Mawile.

Pokémon e Coverage di tipo Fighting: Tipi Fighting come Mega Medicham, Hawlucha e Mega Lopunny lo forzano di natura allo switch. Anche Pokémon come Magearna e Mega Charizard Y di solito usano Focus Blast per Heatran.

Attaccanti forti: Dato che Leftovers è la sola fonte di recovery per Heatran, non può permettersi di subire colpi neutrali forti come Stone Edge di Choice Band Tyranitar e Hyperspace Fury di Choice Band Hoopa.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Heatran

[head] 
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Heatran &egrave; uno dei migliori Pok&eacute;mon nella tier grazie al suo typing assurdo e l'ottima abilit&agrave; in Flash Fire, che gli garantisce delle immunit&agrave; chiave e resistenze in grado di renderlo un ottimo check per molti Pok&eacute;mon top-tier come Clefable, Ferrothorn, Tornadus-T, Celesteela e Tapu Lele. &Egrave; un fantastico breaker per via del suo solido 130 in Special Attack e l'ottima mossa STAB Magma Storm, che se usata assieme a Taunt garantisce a Heatran l'inestimabile capacit&agrave; di trappare e rimuovere Pok&eacute;mon passivi come Toxapex, Chansey e Alomomola, che potrebbero altrimenti batterlo. Pu&ograve; anche usare una Mossa Z come Inferno Overdrive o Corkscrew Crash per superare i suoi soliti check come Gliscor, Mega Sableye, Mega Alakazam e Mega Latios. Inoltre, ha l'abilit&agrave; di usare Toxic per disturbare potenziali switch-in come Mega Alakazam e Gastrodon senza usare la Mossa Z. Questi tratti lo rendono uno dei migliori Stealth Rock setter nella tier, dato che &egrave; capace di battere la maggioranza degli hazard remover, ovvero Tornadus-T, Zapdos e Gliscor che rendono Heatran eleggibile per usare una Mossa Z. Ad ogni modo, per via della sua prevalenza, esso pu&ograve; perdere dai Pok&eacute;mon che pu&ograve; checkare, come Mega Mawile e Volcarona, per via della coverage che usano specificatamente per lui. Inoltre, Heatran &egrave; privo di una qualunque forma di recovery al di fuori di Leftovers ed &egrave; vulnerabile sia a Stealth Rock che a Spikes, il che significa che pu&ograve; essere indebolito abbastanza facilmente. Con una speed tier nella media significa che &egrave; abbastanza facile forzarlo fuori con Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Z-Move Trapper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Magma Storm</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Firium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earth Power</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Flash Fire</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>Natura: <span class="nature">Modest</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Toxic</span> / <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>EVs: <span class="ev">16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Magma Storm &egrave; una mossa STAB di tipo Fire con un eccellente effetto secondario; trappa l'avversario e causa danni ad ogni turno. Ci&ograve; gli consente di sferrare un potente Inferno Overdrive senza paura dello switch. Earth Power arrotonda la coverage di Heatran colpendo altri Heatran, Toxapex e Tyranitar. Taunt distrugge i wall passivi come Chansey e Toxapex, conferendogli cos&igrave; un uno contro uno pi&ugrave; facile. Toxic ha lo scopo di colpire ci&ograve; che resiste la sua Mossa Z, come Mantine e Gastrodon, cos&igrave; che abbiano pi&ugrave; problemi nello switchare sulle threat a causa del poison. Alternativamente, Stealth Rock pu&ograve; essere usata in questo slot, poich&eacute;  &egrave; obbligatoria in ogni team e Heatran pu&ograve; trovare facilmente spazio per piazzarla. Solar Beam, insieme al Grassium Z, pu&ograve; essere usata come coverage Grass per colpire i tipi Water pi&ugrave; bulky come Tapu Fini, Quagsire e Gastrodon; Solar Beam andrebbe usata come ultimo slot. Infine, Lava Plume pu&ograve; essere usata per miglior precisione, maggiore affidabilit&agrave; e la sua abilit&agrave; di scottare </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>216 EV in Special Attack aumentano i danni inflitti da Heatran, aiutandolo cos&igrave; a battere wall contro i quali avrebbe problemi come Mega Sableye e Toxapex. 248 EV in Speed, insieme ad una natura Modest, outspeedano Timid Magearna. 16 EV in HP e 28 EV in Special Defense sono usati per evitare il OHKO da Focus Blast non boostatoi di Magearna e Tapu Lele dopo un danno di Stealth Rock. Firium Z trasforma Magma Storm in un potente attacco, capace di battere Mega Sableye dopo danni di Magma Storm e Tangrowth evitando danni da Earthquake. Ha inoltre la capacit&agrave; di infliggere OHKO a defensive Landorus-T in uno scontro uno contro uno. Grassium Z &egrave; inoltre un'altra buona opzione che andrebbe usata insieme a Solar Beam. Infine, Heatran pu&ograve; fare uso della sua unica abilit&agrave; Flash Fire per switchare su mosse Fire e potenziare notevolmente il suo Inferno Overdrive.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Prova a far entrare Heatran in campo con l'uso dei double switches o col supporto di una core VoltTurn, poich&eacute; questa versione punta pi&ugrave; alla pressione offensiva e manca quindi di bulk e della recovery di Leftovers. Inoltre, hai anche bisogno di conservarlo per bene; evita di fargli prendere danni anche da forti mosse resistite, poich&eacute; non ha modo di recuperare gli HP persi e non riuscir&agrave; a battere pi&ugrave; Chansey e, senza Groundium Z, Toxapex. In aggiunta, evita che troppe entry hazard rimangano nel tuo campo, poich&eacute; i loro danni si aggiungono velocemente sugli Heatran senza Leftovers. Come per ogni set di Heatran, &egrave; importante scoutare mosse superefficaci su Pok&eacute;mon che solitamente non possono danneggiare Heatran, come Mew, per evitare di essere presi alla sprovvista.</p>
    <p>Magma Storm &egrave; una mossa relativamente facile da usare quando Heatran &egrave; in campo e se l'avversario ha dietro Pok&eacute;mon come Greninja e Keldeo, poich&eacute; far&agrave; numerosi danni grazie agli investimenti in Special Attack e i danni residui possono tornare pi&ugrave; utili di Toxic durante il corso della partita. Se l'avversario ha switch-in che non possono essere battuti nemmeno dalla Mossa Z, come Gastrodon e Mantine, Toxic &egrave; la miglior scelta, poich&eacute; indebolir&agrave; quest'ultimi per tutta la durata della partita. Quando si &egrave; contro stall, prova ad ingannare l'avversario senza prendere danni residui e facendo pensare ad un set Leftovers, cos&igrave; da poter demolire Mega Sableye con Inferno Overdrive dopo aver adescato il Protect.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Sfortunatamente, questo set non &egrave; in grado di entrare su threat massicce come Tapu Lele, quindi &egrave; necessario un compagno che riesca a tenerlo a bada. Altri tipi Steel come Celesteela e Assault Vest Magearna possono essere usati come solidi switch-in; Celesteela fornisce inoltre una utile immunit&agrave; al tipo Ground, tranne nei casi di Gravity Landorus-T e Thousand Arrows Zygarde. Inoltre, adescano mosse di tipo Fire sulle quali Heatran adora switchare. I tipi Grass hanno ottima sinergia con Heatran grazie alle resistenze che essi offrono, quindi Pok&eacute;mon come Mega Venusaur e Tangrowth sono partner ideali. Una menzione d'onore va a Tapu Bulu, poich&eacute; non solo fornisce la stessa utilit&agrave; difensiva dei gi&agrave; citati, ma pu&ograve; inoltre formare un'ottima core offensiva con Heatran e fornirgli recovery passiva e maggiore resistenza ad Earthquake grazie al Grassy Terrain. Pivot difensivi che possano entrare facilmente contro threat e che possano far entrare Heatran in campo senza alcun problema come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna sono compagni di rilievo, poich&eacute; Heatran ha difficolt&agrave; ad entrare in campo senza il supporto di una core VoltTurn ed ha bisogno di qualcuno che assorba i colpi quando &egrave; forzato ad uscire dal campo. Infine, Pok&eacute;mon che possano gestire offense e cleanare dopo che Heatran abbia compiuto il suo ruolo da wallbreaker come Ash-Greninja e Choice Scarf Kartana sono buone opzioni.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Specially Defensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Lava Plume</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earth Power</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Flash Fire</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Natura: <span class="nature">Calm</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Toxic</span> / <span class="move-name">Taunt</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 128 SpD / 128 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Lava Plume &egrave; la mossa scelta come STAB per Heatran grazie alla sua affidabilit&agrave;, buona Base Power di 80, e l'abilit&agrave; di scottare ogni Pok&eacute;mon che altrimenti entrerebbe liberamente, come Toxapex e Zygarde. Inoltre, se Gliscor non ha ancora attivato la Toxic Orb, puoi scottarlo e prevenire la cura di Poison Heal e indebolirlo per il resto della partita. Alternativamente, Magma Storm pu&ograve; essere usata se c'&egrave; la necessit&agrave; di trappare e rimuovere Pok&eacute;mon come Chansey e Toxapex, azione che pu&ograve; essere portata a termine grazie all'utilizzo di Taunt. Tuttavia, &egrave; meno affidabile a causa della poca precisione e dei pochi PP, dovendo cos&igrave; stare attenti ai momenti in cui usarla, altrimenti non si sarebbe pi&ugrave; in grado di battere Mega Scizor e Ferrothorn. Earth Power permette di colpire Toxapex, Tyranitar e altri Heatran. L'abilit&agrave; di Heatran nel forzare numerosi switch grazie al suo fantastico typing e alla sua grandiosa presenza offensiva, in combinazione alla sua abilit&agrave; di battere molti dei Defogger nella tier, come Tornadus-T, Tapu Koko, Zapdos e Mew, lo rendono uno dei migliori Stealth Rocker nella tier; tuttavia, bisogna ricordare che l'ultimo nominato pu&ograve; usare mosse di tipo Ground. Toxic permette a Heatran di indebolire Pok&eacute;mon che altrimenti uscirebbero sani e salvi, come Mega Alakazam, Hydreigon, Gastrodon e Mega Latios. Taunt ferma i Pok&eacute;mon che si affidano alle mosse di status, come Clefable, Chansey, Toxapex e Pyukumuku, permettendo cos&igrave; a Heatran di batterli in uno contro uno.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>128 EV in Speed sono usati per outspeedare Choice Band Tyranitar e Modest Magnezone. Massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense, accompagnati da una natura Calm, offrono quanto pi&ugrave; bulk possibile, cos&igrave; che Heatran possa adeguatamente checkare Pok&eacute;mon come Magearna, Tapu Lele e Blacephalon. I Leftovers aiutano Heatran a non essere buttato gi&ugrave; rapidamente. Flash Fire &egrave; l'unica abilit&agrave; di Heatran, tuttavia &egrave; utile contro Pok&eacute;mon come Volcarona, Blacephalon e altri Heatran per evitare che usino le loro potenti STAB Fire.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Usa questo Heatran per checkare Pok&eacute;mon come Tornadus-T e Tapu Lele o switcha contro Pok&eacute;mon che possono infliggergli poco danno come Mega Scizor e Ferrothorn, e cogli l'occasione per sferrare un attacco o piazzare Stealth Rock. Inoltre, se l'avversario ha Pok&eacute;mon come Mega Alakazam e Mega Latios, &egrave; una buona idea provare a predictare per colpirli con Toxic. Non switchare Heatran su Knock Off, altrimenti perderebbe i Leftovers e  diventerebbe molto pi&ugrave; facile da buttare gi&ugrave;. Inoltre, non entrare troppe volte sulle entry hazard, perch&eacute; riducono la sua longevit&agrave;. Usa Taunt contro Pok&eacute;mon passivi come Toxapex e Chansey nei turni in cui ti aspetti una mossa, in modo da prendere danni minimi da Scald e Seismic Toss, rispettivamente.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set funziona meglio nei team balanced od offense pi&ugrave; bulky, poich&eacute; &egrave; un buonissimo utilizzatore di Stealth Rock e ha un grande typing di cui vantarsi, checkando cos&igrave; Pok&eacute;mon altrimenti problematici per questi archetipi come Mega Scizor e Tapu Lele. Tapu Bulu &egrave; il miglior partner per Heatran, poich&eacute; la sinergia tra i due &egrave; immensa: Tapu Bulu pu&ograve; entrare sui tipi Ground come Landorus-T e Zygarde, tipi Fighting come Keldeo e tipi Water come Ash-Greninja, Mega Gyarados e Gastrodon. Tapu Bulu inoltre setta il Grassy Terrain, donando cos&igrave; pi&ugrave; recovery passiva insieme ai Leftovers e una maggior resistenza ad Earthquake quando necessario. Altri tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss sono inoltre ottimi, ma generalmente Tapu Bulu &egrave; la miglior scelta. Similarmente, tipi Water resistenti come Toxapex e Gastrodon sono ottimi compagni in grado di entrare su Ash-Greninja, uno dei migliori check offensivi di Heatran. Poich&eacute; Heatran &egrave; debole alle entry hazard, remover come Tornadus-T e Tapu Koko sono buoni compagni. Sebbene Heatran sia capace di piazzare Stealth Rock contro alcuni stall, ha bisogno di supporto da parte del team per vincere contro questo match up; Mega Mawile e Calm Mind Clefable coprono bene questo ruolo.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Steelium Z</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Flash Cannon</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Steelium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Lava Plume</span> / <span class="move-name">Magma Storm</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Flash Fire</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earth Power</span></td><td>Natura: <span class="nature">Modest</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Stealth Rock</span> / <span class="move-name">Taunt</span></td><td>EVs: <span class="ev">16 HP / 216 SpA / 28 SpD / 248 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Flash Cannon fa molto male a Tyranitar e Latios, facendo 2HKO alle loro varianti offensive. L'aspetto pi&ugrave; importante di Flash Cannon &egrave; che permette a Heatran di usare Corkscrew Crash, che fa OHKO ai Pok&eacute;mon che checkano Heatran come Mega Alakazam e Gliscor, oltre che a Zygarde e Mega Latios dopo il danno da Stealth Rock. Lava Plume &egrave; una sicura STAB di tipo Fire, che fa un buon quantitativo di danni su vari nemici grazie agli investimenti offensivi di Heatran. La decente probabilit&agrave; di Lava Plume di burnare i nemici compensa la scarsit&agrave; di mosse di utility come Toxic. Magma Storm scambia l'affidabilit&agrave; di Lava Plume e la capacit&agrave; di spammare scottature per una pi&ugrave; forte mossa STAB di tipo Fire che permette a Heatran di trappare i nemici passivi come Toxapex e Chansey, disabilitarli con Taunt e rimuoverli. Earth Power bersaglia Toxapex e gli Heatran nemici e contro quest'ultimo &egrave; specialmente cruciale, dato che Heatran non ha altri possibili modi per infliggere danni rilevanti contro gli Heatran nemici. La sua capacit&agrave; di forzare lo switch su molti hazard setter come Ferrothorn, di scoraggiare gli utilizzatori di Defog come Landorus-T e Kartana ad entrare sconsideratamente e fare KO o danneggiare pesantemente altri utilizzatori di Defog come Gliscor e Tornadus-T lo rendono un effettivo utilizzatore di Stealth Rock. Taunt pu&ograve; essere impiegato per migliorare la capacit&agrave; di Heatran di trappare e rimuovere Pok&eacute;mon passivi con Magma Storm se il suo team ha gi&agrave; un appropriato utilizzatore di Stealth Rock.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>216 EV nello Special Attack con una natura Modest massimizzano il danno in output di Heatran, pemettendo a Corkscrew Crash di fare sempre OHKO a Gliscor e fare pi&ugrave; danno possibile a nemici come Mega Latios e Tyranitar. 16 EV negli HP e 28 EV nella Special Defense evitano un OHKO dal Focus Blast non boostato di Tapu Lele e Magearna. Una natura Timid &egrave; un'alternativa per, alla peggio, fare Speed tie con gli Heatran nemici, ma il costo di fallire il OHKO contro Gliscor e avere un minore danno in output non vale il rischio. Steelium Z permette a Heatran di usare Corkscrew Crash con Flash Cannon, punendo cos&igrave; severamente i suoi check offensivi danneggiandoli pesantemente o facendogli OHKO. Heatran pu&ograve; usare Flash Fire per boostare la potenza dei suoi attacchi di tipo Fire entrando sulle mosse del medesimo tipo.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>A differenza delle altre varianti Steelium Z Heatran pu&ograve; fare OHKO ai suoi soliti check come Mega Alakazam, Mega Latios e Gliscor sullo switch con Corkscrew Crash, quindi fai del tuo meglio per non sprecare la Mossa Z sul bersaglio sbagliato. Se usi Magma Storm, Heatran pu&ograve; agire offensivamente gi&agrave; ad inizio partita per causare danni seri al team nemico. Grazie agli investimenti offensivi, questo set ha un ristretto numero di check disponibili. Anche se Heatran ha trappato un bersaglio che deve evitare, il danno generale di Magma Storm lo indebolir&agrave; e impedir&agrave; di switchare, dandogli una chance per creare un matchup favorevole per uno dei suoi appropriati compagni di squadra. Infine, Heatran manca di durabilit&agrave; per via degli investimenti offensivi, quindi evita di giocare in modo troppo spericolato.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>I Tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono checkare offensivamente i tipi Ground come Zygarde, i quali Heatran deve evitare di affrontare ogni volta. Entrambi i Pok&eacute;mon sono buoni check per i tipi Water come Ash-Greninja e Keldeo e possono pivottare su Tapu Koko, il quale pu&ograve; soverchiare Heatran abbastanza facilmente per via della mancanza di investimenti nel bulk. Clefable beneficia della capacit&agrave; di Heatran di pressare i tipi Steel. Le varianti di Clefable con Wish possono aumentare la longevit&agrave; di Heatran e quindi facilitare il suo lavoro di wallbreaker e la sua abilit&agrave; di pivottare nei tipi Fairy nel corso del match. Altri tipi Steel come Ferrothorn e Magearna possono checkare Magearna e Tapu Lele. Inoltre, l'accesso di Ferrothorn a Spikes attira gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T ad entrare frequentemente, dando a Heatran pi&ugrave; opportunit&agrave; di mandare a segno un attacco. Magearna pu&ograve; dargli un'opportunit&agrave; pi&ugrave; sicura per entrare grazie a Volt Switch e questo &egrave; molto importante considerando che Heatran vuole stare quanto pi&ugrave; in salute possibile per massimizzare la sua abilit&agrave; di sfondare e combattere i suoi check. Minacce offensive come Ash-Greninja e Hawlucha possono beneficiare molto delle capacit&agrave; di wallbreaking di Heatran e del supporto di Stealth Rock.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Choice Scarf</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Fire Blast</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Scarf</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Flash Cannon</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Flash Fire</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earth Power</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Stone Edge</span> / <span class="move-name">Will-O-Wisp</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Fire Blast &egrave; la mossa STAB di tipo Fire pi&ugrave; potente di Heatran, ed &egrave; usata al posto di Overheat per danni consistenti. Flash Cannon &egrave; un'altra mossa STAB cruciale per colpire superefficacemente Tapu Lele e Tyranitar. Ha inoltre una buona coverage neutrale, che pu&ograve; tornare utile per cleanare in late-game. Earth Power devasta altri Heatran e infligge OHKO a Tapu Koko dopo danni di Stealth Rock. Stone Edge &egrave; usato come fattore sorpresa per Mega Charizard Y, che normalmente proverebbe ad indebolirlo con Fire Blast, e Volcarona non boostato. Altrimenti, Will-O-Wisp gli permette di checkare Mega Mawile pi&ugrave; facilmente, poich&eacute; infligge OHKO con Sucker Punch a +2 in Attack dopo danni da Stealth Rock; inoltre impedisce che Zygarde e Garchomp switchino senza pericolo su Heatran, anche se non &egrave; la migliore della mosse in cui rimanere lockati. Hidden Power Ice pu&ograve; colpire Landorus-T, Zygarde e Garchomp: basta tenere a mente che questi tre richiedono prima dei danni.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf permettono a Heatran di raggiungere una buona Speed tier, outspeedando Mega Lopunny e tutti i Pok&eacute;mon pi&ugrave; lenti di esso. Massimi investimenti in Special Attack massimizzano i danni di Heatran in modo che abbia pi&ugrave; facilit&agrave; nel revenge killare e cleanare. Flash Fire &egrave; l'unica abilit&agrave; ottenibile ed &egrave; ottima per entrare sulle mosse Fire di Mega Charizard Y e altri Heatran, forzandoli ad uscire dal campo.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Prendi vantaggio della Speed tier migliorata di Heatran per revenge killare o forzare allo switch Tapu Lele e Tapu Koko. Uno dei vantaggi di Choice Scarf Heatran &egrave; la sua abilit&agrave; nell'entrare su mosse come Moonblast di Tapu Lele, Leaf Blade di Kartana e Dazzling Gleam di Tapu Koko. Se possibile, non rivelare immediatamente la Choice Scarf cos&igrave; da poter lurare i Pok&eacute;mon sopra citati, poich&eacute; il tuo avversario sar&agrave; sicuro di esser pi&ugrave; veloce. Quando si &egrave; dinanzi ad un Mega Mawile boostato, usa Will-O-Wisp predictando Sucker Punch per evitare danni e neutralizzarlo per tutta la partita. Will-O-Wisp &egrave; inoltre buona se si predicta l'entrata di Garchomp o Zygarde, ma rimanerci lockato non &egrave; certamente ottimale.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Poich&eacute; avere 2 utilizzatori di Choice Scarf nello stesso team non &egrave; desiderabile, Choice Scarf Heatran ha bisogno di essere accompagnato da una risposta per defensive Volcarona, come Mantine, e una combinazione di risposte a Savage Spin-Out e Shattered Psyche come Toxapex e Mega Latias o Tyranitar. In altri casi, un secondo utilizzatore di Choice Scarf come Greninja o Latios possono essere usati; tuttavia usare questo strumento pi&ugrave; di una volta pu&ograve; risultare svantaggioso quando si prova a prendere momentum. Heatran inoltre ha bisogno di partner come Tapu Koko e Swords Dance Tapu Bulu per poter battere i tipi Ground e Water come Landorus-T, Ash-Greninja e Zygarde poich&eacute; possono creare problemi a Heatran fino a che hanno abbastanza salute e possono contrattaccare con una mossa superefficace. Inoltre, switch-in su queste threat come Landorus-T, Tangrowth e Ferrothorn sono ottimi compagni.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Offensive Heatran pu&ograve; scegliere di usare una natura Modest per infliggere ancora pi&ugrave; danni se non si ritiene necessario superare Jolly Tapu Bulu e Mega Heracross. Roar &egrave; una mossa di utility situazionale che pu&ograve; usare per phazare Mega Latias. Groundium Z aiuta offensive Heatran a trappare e mandare KO Toxapex senza subire danni rilevanti e gli standard Choice Band Tyranitar dopo Magma Storm, ma oltre a questi non bersaglia niente di rilevante.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Pok&eacute;mon e Coverage di tipo Water</strong>: Senza Bloom Doom, Heatran non pu&ograve; fare molto ai tipi Water come Tapu Fini, Gastrodon e Quagsire, che possono entrare e forzarlo allo switch. Anche dei tipi Water offensivi come Ash-Greninja e Gyarados possono entrarci un paio di volte e forzarlo fuori.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon e Coverage di tipo Ground</strong>: Tipi Ground come Landorus-T, Zygarde e Gliscor forzano fuori dal campo Heatran abbastanza facilmente. Altri Pok&eacute;mon come Mew, Volcarona e Venusaur possono anche usare una mossa di coverage di tipo Ground per Heatran, quindi deve fare attenzione quando entra su di loro.</li>
    <li><strong>Knock Off</strong>: Utility e specially defensive Heatran fanno affidamento su Leftovers per riguadagnare salute e diventano pi&ugrave; suscettibili al danno residuo senza di essi. Quindi, devono fare attenzione a Knock Off da avversari come Tornadus-T e Mega Mawile.</li>    
    <li><strong>Pok&eacute;mon e Coverage di tipo Fighting</strong>: Tipi Fighting come Mega Medicham, Hawlucha e Mega Lopunny lo forzano di natura allo switch. Anche Pok&eacute;mon come Magearna e Mega Charizard Y di solito usano Focus Blast per Heatran.</li>
    <li><strong>Attaccanti forti</strong>: Dato che Leftovers &egrave; la sola fonte di recovery per Heatran, non pu&ograve; permettersi di subire colpi neutrali forti come Stone Edge di Choice Band Tyranitar e Hyperspace Fury di Choice Band Hoopa.</li>
</ul>
ready to go
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top