OU [OU] Jirachi

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview

Il bulk sopra la media e l'ottimo typing difensivo di Jirachi gli assicurano un posto in OU come uno dei più consistenti ed affidabili check a Tapu Lele. Inoltre, Jirachi è in grado di affrontare nel modo giusto anche altre importanti threat, come Latios, Tapu Bulu, Mega Diancie e Magearna, nonché di sfruttare al meglio il suo accesso a Serene Grace e ad eccellenti opzioni di utility, quali Stealth Rock, Healing Wish e Body Slam, per supportare facilmente il proprio team. Jirachi non è male neppure da un punto di vista offensivo, poiché le discrete statistiche di attacco 100/100 e una buona Speed con Choice Scarf gli offrono la possibilità di revenge killare gli avversari o di indebolire i suoi check con rapidi pivot in maniera piuttosto consistente. Purtroppo, nonostante il buon typing, è debole agli onnipresenti tipi Ground Landorus-T, Garchomp e Gliscor, e ai comuni tipi Dark e Fire. Inoltre, Choice Scarf Jirachi può talvolta fare fatica a causa di Speed e potenza mediocri, il che significa che gli utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Greninja e Blacephalon possono mettergli molta pressione, mentre le threat offensive più bulky come Landorus-T e Zapdos possono incassare uno o due colpi e replicare con potenti attacchi.

Wish
Mossa 1: Wish
Mossa 2: Protect
Mossa 3: Iron Head
Mossa 4: U-turn / Body Slam
Strumento: Leftovers
Abilità: Serene Grace
Natura: Careful
EVs: 248 HP / 196 SpD / 64 Spe

Mosse

Wish consente a Jirachi di curare sia se stesso che i propri alleati, agendo da check contro Pokémon come Tapu Lele, Magearna, Clefable, Tapu Bulu e Kyurem-B più volte nel corso della partita, e allo stesso tempo svolgendo un importante ruolo di supporto per il resto del team. Questa mossa ha una buona sinergia difensiva con Protect, che permette a Jirachi di prendere tempo per recuperare HP con Leftovers e curarsi in sicurezza con Wish. È anche utile per cercare di ingannare Mega Medicham e Hawlucha, che rischiano di schiantarsi e subire un danno del 50% se attaccano dopo che questa mossa è stata usata. Iron Head vanta una probabilità di tentennamento del 60% con il boost di Serene Grace e una solida potenza base conferita del fattore STAB, rendendo Jirachi una minaccia per i Pokémon sopra menzionati e impedendo a Tyranitar di trapparlo con Pursuit in modo sufficientemente affidabile. U-turn gli permette sia di evitare i tentativi di Magnezone di trapparlo, sia di guadagnare momentum contro i Pokémon che lo costringono a ritirarsi, sfruttando gli investimenti minimi in Speed per aiutare i compagni di squadra ad entrare in sicurezza, nel caso in cui l'avversario scelga di non cambiare Pokémon. Questa mossa funziona bene in combinazione con Wish per aiutare a curare gli alleati indeboliti come Heatran quando non sono abbastanza in salute da entrare in campo senza rischi. Body Slam ha un'eccellente sinergia con Iron Head, con una probabilità del 60% di paralizzare l'avversario grazie a Serene Grace; essa permette a Jirachi di intralciare comuni switch-in quali Heatran, Kartana e Landorus-T, mettendo pressione ai Volcarona, Garchomp e Hawlucha che cercano di setuppare davanti a lui, e riducendo la possiblità di azione di qualsiasi cosa sia più lenta di lui dopo il calo di Speed del 30% nei turni in cui Jirachi utilizza Iron Head. Questa mossa è particolarmente utile contro i team incentrati soprattutto sulla difesa che non si affidano al guadagno di momentum, nonché contro i team che cercano di approfittare della paralisi con Pokémon quali Mega Heracross.

Dettagli del Set

Gli EV dati, insieme ad una natura Careful, ottimizzano il bulk speciale di Jirachi, aiutandolo a checkare Pokémon come Kyurem-B, Magearna e Tapu Bulu nella maniera più affidabile possibile, e gli consentono di agire prima di Timid Magearna e di Magearna paralizzato a +2, sfruttando appieno Iron Head in tale matchup. Leftovers è lo strumento da preferire, poiché aiuta Jirachi a checkare una serie di Pokémon in modo più consistente facendogli recuperare un po' di HP ad ogni turno. Serene Grace incrementa la probabilità che gli effetti secondari di Iron Head e Body Slam si attivino.

Consigli per l'utilizzo

Usate Wish regolarmente per assicurarvi che Jirachi rimanga in salute il più possibile in modo da poter checkare costantemente Pokémon come Kyurem-B nel corso della partita. Se Jirachi dispone di Body Slam, in genere è meglio usarla nelle prime fasi del gioco invece di Iron Head per ostacolare comuni switch-in come Heatran e Landorus-T; questo perché i bersagli di Iron Head, come Tapu Lele e Kyurem-B, solitamente sfuggiranno a Jirachi e cercheranno di sfruttarne la passività. Lo stesso vale se Jirachi ha U-turn, che però è usata soprattutto per ottenere momentum, e non per punire i tentativi dell'avversario di creare una situazione sfavorevole per chi utilizza Jirachi. Anche se in genere è consigliabile usare Protect quando Jirachi vuole curarsi con il suo stesso Wish, ricordate che un uso reiterato di Protect e Wish può essere sfruttato dal vostro avversario per piazzare entry hazard, boostare le statistiche del proprio Pokémon o mandare in campo liberamente un Pokémon indebolito che altrimenti non potrebbe entrare senza correre rischi; pertanto, è importante cercare di variare, se possibile, attaccando oppure cambiando Pokémon su uno switch previsto, o ancora approfittando del paraflinch per generare turni liberi. A proposito di Protect, non esitate ad usarla se è improbabile che Jirachi riesca ad incassare un ulteriore attacco senza il recupero di Leftovers o Grassy Terrain, ma, come già detto, assicuratevi di valutare sempre i rischi che possono derivarne se vi trovate in una posizione sfavorevole, poiché può sia creare opportunità gratuite per un avversario cauto, sia salvare Jirachi; non dimenticate che Protect non serve solo per Wish e per recuperare HP turno per turno, ma anche per stallare in modo che i nemici avvelenati accumulino danni e per scovare sia mosse di coverage che Mosse Z.

Opzioni per il team

Jirachi si integra al meglio in balance e stall, che hanno bisogno di check a Tapu Lele e Kyurem-B. I Pokémon piuttosto bulky che difettano di recovery o vengono facilmente indeboliti, come Heatran, Landorus-T, Kyurem-B e Tapu Fini, apprezzano molto il supporto di Wish nelle build più equilibrate. Analogamente, i Pokémon lenti che hanno bisogno di molti HP per entrare su un altro Pokémon, incassare un secondo colpo e curarsi, come Chansey, Quagsire e Mega Sableye, rappresentano degli alleati eccellenti che Jirachi può aiutare a recuperare il danno subito. Gli utilizzatori di Magic Bounce o Defog possono facilitare l'uso continuo di Wish da parte di Jirachi rimuovendo le Spikes, che lo mettono in difficoltà: pertanto, Mega Sableye, Zapdos e Gliscor sono degli ottimi compagni di squadra. I Pokémon che gradiscono che avversari come Heatran e Choice Scarf Landorus-T vengano attirati in campo e paralizzati, tra cui Tapu Bulu, Calm Mind Clefable, Tapu Koko e Mega Heracross, apprezzano il supporto fornito da Body Slam Jirachi. I Pokémon capaci di entrare su mosse di tipo Fire o Ground, come Toxapex, Alomomola, Gliscor, Landorus-T e Tyranitar, aiutano ad alleggerire la pressione che questi attacchi esercitano su Jirachi. Analogamente, Pokémon in grado di battersi con Ash-Greninja, Gengar e altri tipi Dark o Ghost, come Weavile, Chansey, Mega Gyarados, Mega Sableye e il già menzionato Toxapex, sono utili alleati.

Stealth Rock
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Iron Head
Mossa 3: U-turn
Mossa 4: Healing Wish
Strumento: Leftovers
Abilità: Serene Grace
Natura: Careful
EVs: 248 HP / 196 SpD / 64 Spe

Mosse

Stealth Rock consente a Jirachi di piazzare entry hazard e supportare così il proprio team: si tratta di un compito che può svolgere con facilità, grazie al suo buon typing e bulk. Iron Head è una STAB estremamente utile, poiché è superefficace contro i tipi Fairy e ha una probabilità del 60% di far tentennare gli avversari più lenti. U-turn permette a Jirachi di guadagnare momentum e pivottare fuori dal campo su switch-in che altrimenti lo metterebbero in difficoltà, come Landorus-T e Heatran. Healing Wish è un'utilissima mossa di supporto che consente a Jirachi di sacrificarsi per curare completamente un compagno di squadra, il che può essere utile per aiutare un alleato a sweepare nelle ultime fasi della partita. Body Slam e Thunder Wave sono entrambe delle alternative a Healing Wish, poiché possono fornire a Jirachi un modo per supportare il proprio team sotto forma di speed control. Wish può essere scelto al posto di Healing Wish, ma non è preferibile in quanto non può curare gli status, né generare momentum. Anche Fire Punch è un'opzione per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela in modo superefficace, ma, come l'altra, in genere non viene scelta a causa della maggiore versatilità degli altri attacchi di Jirachi.

Dettagli del Set

Investimenti quasi massimi in HP, insieme ad investimenti massicci in Special Defense, danno a Jirachi un elevato bulk speciale, che gli permette di checkare Tapu Lele, Mega Diancie, Magearna e simili. I restanti EV sono investiti in Speed. Ciò lo rende più veloce di Timid Magearna e Adamant Tapu Bulu, che può quindi colpire con Iron Head, e di Pokémon come Magnezone, davanti al quale può ritirarsi, e Tyranitar. I Leftovers gli forniscono un prezioso mezzo di recovery passiva alla fine di ogni turno, e gli permettono di annullare il danno di eventuali scottature. Serene Grace è l'unica abilità disponibile per Jirachi, cui fornisce un'utile probabilità di tentennamento del 60% con Iron Head.

Consigli per l'utilizzo

Lo scopo principale di questo set è quello di supportare gli alleati che gradiscono il sostegno di Stealth Rock o di Healing Wish. Data la natura di questo set, Jirachi dovrebbe mirare quasi sempre a piazzare Stealth Rock nel momento in cui viene mandato in campo. Clefable, Tapu Lele e Magearna sono tra i migliori Pokémon di cui Jirachi rappresenta un check; pertanto, quest'ultimo dovrebbe evitare di entrare in campo e settare Stealth Rock davanti a loro. La U-turn lenta di Jirachi è una delle principali chicche di questo set, e può essere usata per generare momentum sull'entrata in campo di una threat in grado di checkarlo, come Landorus-T e Alolan Marowak, o quando Jiraachi preferisce incassare un colpo e poi condurre in campo un compagno di squadra più fragile. Dato che Healing Wish manda KO Jirachi, tale mossa non dovrebbe essere usata prematuramente, ma solo quando a Jirachi rimangono pochi HP, poiché usare immediatamente Healing Wish significherebbe sprecare un tank piuttosto solido. Healing Wish consente ad uno sweeper alleato di Jirachi, come Mega Charizard X o Mega Pinsir, di indebolire pesantemente il team avversario a inizio partita, e poi cleanare più tardi, una volta tornato a piena vita. Iron Head dovrebbe essere usata principalmente contro le threat che subiscono pesanti danni da essa e che potrebbero potenzialmente minacciare il resto del team di Jirachi, come Tyranitar, Tapu Bulu e Mamoswine.

Opzioni per il team

Questo set è ottimo per i team prevalentemente offensivi, poiché fornisce un buon supporto attraverso Healing Wish, entry hazard e turni liberi dati dalla U-turn lenta di Jirachi. Potenti setup sweeper in grado di cleanare a fine partita, come Landorus-T, Mega Pinsir e Volcarona, apprezzano tutti il supporto di Healing Wish fornito da Jirachi, che permette loro di sfondare il team avversario a inizio partita e curare poi qualsiasi danno o status per sweepare più tardi. Anche potenti wallbreaker come Greninja, Tapu Lele, Gengar e Tapu Koko rappresentano dei buoni alleati, poiché apprezzano la capacità di Jirachi di condurli in campo senza rischi con U-turn. In genere, Jirachi ha un'ottima sinergia con Rotom-W, che insieme a lui può formare una core VoltTurn grazie al suo accesso a Volt Switch e alla sua capacità di checkare la maggior parte dei tipi Fire, Dark e Ground. Jirachi attira in campo i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, quindi Pokémon in grado di affrontarli, come Ash-Greninja, Tangrowth e Rotom, sono necessari. Jirachi attira anche Ash-Greninja, e perciò dovrebbe essere combinato a Pokémon capaci di batterlo, come Magearna e Tapu Fini.

Choice Scarf
Mossa 1: Iron Head
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Healing Wish
Mossa 4: Fire Punch
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Serene Grace
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

U-turn consente a Jirachi di mantenere il momentum dalla propria parte ed uscire dal campo in sicurezza contro matchup sfavorevoli con Pokémon come Heatran, Landorus-T e Gliscor, oltre ad essere la migliore opzione contro i Pokémon deboli a Bug come Mega Alakazam e Ash-Greninja. Permette inoltre di condurre gli alleati in campo senza rischi quando Jirachi forza uno switch. Anche Healing Wish è un'utile mossa di supporto, che cura completamente uno degli attaccanti alleati di Jirachi, dandogli una seconda possibilità per setuppare e sweepare. Può anche essere usata per curare un compagno di cui si ha bisogno per checkare una threat offensiva. Fire Punch consente di infliggere danni superefficaci ai tipi Steel che altrimenti wallerebbero completamente Jirachi, come Ferrothorn e Mega Scizor. Trick è un'opzione per permettere a Jirachi di intralciare comuni switch-in difensivi come Toxapex e Celesteela, il che migliora il suo matchup contro i balance; tuttavia, in genere è meglio scegliere Fire Punch. Ice Punch può essere usata per colpire i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor che mettono Jirachi in difficoltà.

Dettagli del Set

Choice Scarf rende Jirachi più veloce di una serie di Pokémon naturalmente più rapidi come Mega Alakazam, Greninja e Tapu Koko, e di altri utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Tapu Lele.

Consigli per l'utilizzo

Jirachi dovrebbe essere mandato in campo davanti ad attacchi resistiti già previsti, come Psychic di Mega Alakazam e Tapu Lele e Moonblast di Mega Diancie. Tuttavia, state attenti alle mosse di coverage come Shadow Ball di Mega Alakazam, Hidden Power Fire di Choice Specs Tapu Lele, ed Earth Power di Mega Diancie, poiché indeboliscono pesantemente Jirachi e gli impediscono ulteriori switch in. Jirachi può usare U-turn per mentre costringe questi Pokémon alla ritirata per guadagnare momentum; tuttavia, ci sono alcune situazioni di fine partita in cui è meglio usare Iron Head a ripetizione o indebolire una switch-in previsto con una mossa di coverage. Healing Wish dovrebbe essere usata quando la Speed boostata di Jirachi non è più necessaria e un compagno indebolito può provare a setuppare e sweepare dopo essere tornato a piena vita. Dovrebbe inoltre essere utilizzata per curare un alleato fondamentale per checkare una threat offensiva. Fire Punch dovrebbe essere usata solo contro i tipi Steel, se necessario, poiché risulta debole in qualsiasi altro caso e può far perdere momentum lasciando entrare in campo minacciosi avversari come Ash-Greninja, Heatran e Garchomp. Pertanto, spesso è preferibile pivottare con U-turn su un wallbreaker che se la cava meglio contro i tipi Steel. Trick dovrebbe essere usata per intralciare gli switch-in difensivi limitandone la capacità di checkare altre threat offensive, ma dovrebbe essere usata solo quando la Speed incrementata di Jirachi non è più necessaria. Usare Healing Wish immediatamente dopo Trick può essere un modo intelligente per condurre un alleato in campo senza fargli correre rischi.

Opzioni per il team

Grazie al suo bulk naturale e al suo buon typing difensivo, nonché alla sua capacità di guadagnare momentum, Jirachi torna molto utile ai team incentrati sull'attacco. I wallbreaker che possono essere condotti in campo con U-turn, come Ash-Greninja, Mega Mawile e Garchomp, rappresentano dei buoni alleati. Il primo può inoltre vedersela con Heatran, il counter di Jirachi più diffuso. Allo stesso modo, i Pokémon che possono usare a loro volta U-turn o Volt Switch, come Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W, completano una core VoltTurn con Jirachi. I Pokémon che possono sfondare il team avversario a inizio partita per poi sweepare a fine partita, come Mega Mawile, Mega Heracross e Mega Charizard X, apprezzano tutti il supporto di Healing Wish. Gli ultimi due possono inoltre avere la meglio sui tipi Steel bulky che entrano su Jirachi. Tangrowth forma una solida core con Jirachi, perché può entrare su Ash-Greninja e Garchomp, mentre Jirachi è in grado di affrontare i forti attaccanti speciali come Tapu Lele e Magearna e gli attaccanti misti come Kyurem-B che mettono Tangrowth in difficoltà. Jirachi è wallato dai tipi Water e Ground più bulky, quindi anche i Pokémon che possono occuparsene, come Serperior, Tapu Bulu e Kyurem-B, sono dei buoni compagni di squadra.

Altre Opzioni

Z-Happy Hour è un potente set per Jirachi, poiché può boostare tutte le sue statistiche di un livello e sfruttare il suo esteso movepool misto per cercare di sweepare a fine partita. Purtroppo, Jirachi ha bisogno di un notevole supporto per sweepare con tale set, potrebbe far fatica a trovare opportunità di setup, e mancherà comunque di potenza anche dopo i boost.

Checks e Counters

Heatran: Jirachi difetta di una mossa capace di infliggere danni sufficienti a Heatran anche dopo un boost, e d'altra parte Heatran può minacciarlo con STAB superefficaci e piazzare Stealth Rock. Tuttavia, teme la paralisi.

Water-types: La mancanza generalizzata di potenza spesso impedisce a Jirachi di infligger danni significativi ai tipi Water più bulky, come Toxapex, Slowbro, Mantine e Rotom-W. Anche le scottature derivanti da Scald sono una seria minaccia per Jirachi.

Ground-types: I tipi Ground più bulky, come Landorus-T, Gliscor, Mega Swampert e Quagsire, rappresentano una minaccia piuttosto importante per Jirachi, poiché possono tutti incassare un colpo e poi intimorire Jirachi con potenti STAB superefficaci.

Dark-types: Greninja, Bisharp e Weavile sono tutti in grado di costringere Jirachi alla ritirata con le loro STAB superefficaci e di intrappolarlo con Pursuit nel caso degli ultimi due. Tuttavia, Weavile deve stare attento ad Iron Head.

Fire-types: Insieme a Heatran, Pokémon come Volcarona, Mega Charizard Y e Mega Charizard X possono incassare uno o due Iron Head e mettere in grande difficoltà Jirachi con le loro STAB superefficaci. Tuttavia, devono tutti fare attenzione alla paralisi inflitta da Body Slam.

Danno residuo: Jirachi non gradisce che una scottatura annulli gli effetti dei suoi Leftovers, né apprezza che le entry hazard gli sottraggano una buona quantità di HP quando entra ed esce dal campo con U-turn. Rocky Helmet, Iron Barbs e Rough Skin sono tutti particolarmente minacciosi, poiché scoraggiano gli attacchi da parte di Jirachi.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Il bulk sopra la media e l'ottimo typing difensivo di Jirachi gli danno assicurano un posto in OU come uno dei più consistenti ed affidabili check a Tapu Lele. Inoltre, Jirachi è in grado di affrontare nel modo giusto anche altre importanti threat, come Latios, Tapu Bulu, Mega Diancie e Magearna, nonché di sfruttare al meglio il suo accesso a Serene Grace e ad eccellenti opzioni di utility, quali Stealth Rock, Healing Wish e Body Slam, per supportare facilmente il proprio team. Jirachi non è male neppure da un punto di vista offensivo, poiché le discrete statistiche di attacco 100/100 e una buona Speed con Choice Scarf gli offrono la possibilità di revenge killare gli avversari o di indebolire i suoi check con rapidi pivot in maniera piuttosto consistente. Purtroppo, nonostante il buon typing, Jirachi è debole agli onnipresenti tipi Ground Landorus-T, Garchomp e Gliscor, e ai comuni tipi Dark e Fire. Inoltre, Choice Scarf Jirachi può talvolta fare fatica a causa di Speed e potenza mediocri, il che significa che gli utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Greninja e Blacephalon possono mettergli molta pressione, mentre le threat offensive più bulky come Landorus-T e Zapdos possono incassare uno o due colpi e replicare con potenti attacchi.

Wish
Mossa 1: Wish
Mossa 2: Protect
Mossa 3: Iron Head
Mossa 4: U-turn / Body Slam
Strumento: Leftovers
Abilità: Serene Grace
Natura: Careful
EVs: 248 HP / 196 SpD / 64 Spe

Mosse

Wish consente a Jirachi di curare sia se stesso che i propri alleati, agendo da check contro Pokémon come Tapu Lele, Magearna, Clefable, Tapu Bulu e Kyurem-B più volte nel corso della partita, e allo stesso tempo svolgendo un importante ruolo di supporto per il resto del team. Questa mossa ha una buona sinergia difensiva con Protect, che permette a Jirachi di prendere tempo per recuperare HP con Leftovers e curarsi in sicurezza con Wish. È anche utile per cercare di ingannare Mega Medicham e Hawlucha, che rischiano di schiantarsi e subire un danno del 50% se attaccano dopo che questa mossa è stata usata. Iron Head vanta una probabilità di tentennamento del 60% con il boost di Serene Grace e una solida potenza base dopo il boost conferita del fattore STAB, rendendo Jirachi una minaccia per i Pokémon sopra menzionati e impedendo a Tyranitr di intrappolarlo trapparlo con Pursuit in modo sufficientemente affidabile. U-turn consente a Jirachi gli permette sia di evitare i tentativi di Magnezone di intrappolarlo trapparlo, sia di guadagnare momentum contro i Pokémon che lo costringono a ritirarsi, sfruttando gli investimenti minimi in Speed per aiutare i compagni di squadra ad entrare in sicurezza, nel caso in cui l'avversario scelga di non cambiare Pokémon. Questa mossa funziona bene in combinazione con Wish per aiutare a curare gli alleati indeboliti come Heatran quando non sono abbastanza in salute da entrare in campo senza rischi. Body Slam ha un'eccellente sinergia con Iron Head, con una probabilità del 60% di paralizzare l'avversario grazie a Serene Grace; essa permette a Jirachi di intralciare comuni switch-in quali Heatran, Kartana e Landorus-T, mettendo pressione ai Volcarona, Garchomp e Hawlucha che cercano di setuppare davanti a lui, e riducendo la possiblità di azione di qualsiasi cosa sia più lenta di lui dopo il calo di Speed del 30% nei turni in cui Jirachi utilizza Iron Head. Questa mossa è particolarmente utile contro i team incentrati soprattutto sulla difesa che non si affidano al guadagno di momentum, nonché contro i team che cercano di approfittare della paralisi con Pokémon quali Mega Heracross.

Dettagli del Set

Gli EV dati, insieme ad una natura Careful, ottimizzano il bulk speciale di Jirachi, aiutandolo a checkare Pokémon come Kyurem-B, Magearna e Tapu Bulu nella maniera più affidabile possibile, e gli consentono di agire prima di Timid Magearna e di Magearna paralizzato a +2, sfruttando appieno Iron Head in tale matchup. Leftovers è lo strumento da preferire, poiché aiuta Jirachi a checkare una serie di Pokémon in modo più consistente facendogli recuperare un po' di HP ad ogni turno. Serene Grace incrementa la probabilità che gli effetti secondari di Iron Head e Body Slam si attivino.

Consigli per l'utilizzo

Usate Wish regolarmente per assicurarvi che Jirachi rimanga in salute il più possibile in modo da poter checkare più volte costantemente Pokémon come Kyurem-B nel corso della partita. Se Jirachi dispone di Body Slam, in genere è meglio usarla nelle prime fasi del gioco invece di Iron Head per ostacolare comuni switch-in come Heatran e Landorus-T; questo perché i bersagli di Iron Head, come Tapu Lele e Kyurem-B, solitamente sfuggiranno a Jirachi e cercheranno di sfruttarne la passività. Lo stesso vale se Jirachi ha U-turn, che però è usata soprattutto per ottenere momentum, e non per punire i tentativi dell'avversario di creare una situazione sfavorevole per chi utilizza Jirachi. Anche se in genere è consigliabile usare Protect quando Jirachi vuole curarsi con il suo stesso Wish, ricordate che un uso reiterato di Protect e Wish può essere sfruttato dal vostro avversario per piazzare entry hazard, boostare le statistiche del proprio Pokémon o mandare in campo liberamente un Pokémon indebolito che altrimenti non potrebbe entrare senza correre rischi; pertanto, è importante cercare di variare, se possibile, attaccando oppure cambiando Pokémon su uno switch previsto, o ancora approfittando del paraflinch per generare turni liberi. A proposito di Protect, non esitate ad usarla se è improbabile che Jirachi riesca ad incassare un ulteriore attacco senza il recupero di Leftovers o Grassy Terrain, ma, come già detto, assicuratevi di valutare sempre i rischi che possono derivarne se vi trovate in una posizione sfavorevole, poiché può sia creare opportunità gratuite per un avversario cauto, sia salvare Jirachi; non dimenticate che Protect non serve solo per Wish e per recuperare HP turno per turno, ma anche per stallare in modo che i nemici avvelenati accumulino danni e per scovare sia mosse di coverage che Mosse Z.

Opzioni per il team

Jirachi si integra al meglio in balance e stall, che hanno bisogno di check a Tapu Lele e Kyurem-B. I Pokémon piuttosto bulky che difettano di recovery o vengono facilmente indeboliti, come Heatran, Landorus-T, Kyurem-B e Tapu Fini, apprezzano molto il supporto di Wish nelle build più equilibrate. Analogamente, i Pokémon lenti che hanno bisogno di molti HP per entrare su un altro Pokémon, incassare un secondo colpo e curarsi, come Chansey, Quagsire e Mega Sableye, rappresentano degli alleati eccellenti,(RV) che Jirachi può aiutare a recuperare il danno subito. Gli utilizzatori di Magic Bounce o Defog possono facilitare l'uso continuo di Wish da parte di Jirachi rimuovendo le Spikes, che lo mettono in difficoltà: pertanto, Mega Sableye, Zapdos e Gliscor sono degli ottimi compagni di squadra. I Pokémon che gradiscono che Pokémon avversari come Heatran e Choice Scarf Landorus-T vengano attirati in campo e paralizzati, tra cui Tapu Bulu, Calm Mind Clefable, Tapu Koko e Mega Heracross, apprezzano il supporto fornito da Body Slam Jirachi. I Pokémon capaci di entrare su mosse di tipo Fire o Ground, come Toxapex, Alomomola, Gliscor, Landorus-T e Tyranitar, aiutano ad alleggerire la pressione che questi attacchi esercitano su Jirachi. Analogamente, Pokémon in grado di battersi con Ash-Greninja, Gengar e altri tipi Dark o Ghost, come Weavile, Chansey, Mega Gyarados, Mega Sableye e il già menzionato Toxapex, sono utili alleati.

Stealth Rock
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Iron Head
Mossa 3: U-turn
Mossa 4: Healing Wish
Strumento: Leftovers
Abilità: Serene Grace
Natura: Careful
EVs: 248 HP / 196 SpD / 64 Spe

Mosse

Stealth Rock consente a Jirachi di piazzare entry hazard e supportare così il proprio team: si tratta di un compito che può svolgere con facilità, grazie al suo buon typing e bulk. Iron Head è una STAB estremamente utile, poiché è superefficace contro i tipi Fairy e ha una probabilità del 60% di far tentennare gli avversari più lenti. U-turn permette a Jirachi di guadagnare momentum e pivottare fuori dal campo su switch-in che altrimenti lo metterebbero in difficoltà, come Landorus-T e Heatran. Healing Wish è un'utilissima mossa di supporto che consente a Jirachi di sacrificarsi per curare completamente un compagno di squadra, il che può essere utile per aiutare un alleato a sweepare nelle ultime fasi della partita. Body Slam e Thunder Wave sono entrambe delle alternative a Healing Wish, poiché possono fornire a Jirachi un modo per supportare il proprio team sotto forma di speed control. Wish può essere scelto al posto di Healing Wish, ma non è preferibile in quanto non può curare gli status, né generare momentum. Anche Fire Punch è un'opzione per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela in modo superefficace, ma, come l'altra, in genere non viene scelta a causa della maggiore versatilità degli altri attacchi di Jirachi.

Dettagli del Set

Investimenti quasi massimi in HP, insieme ad investimenti massicci in Special Defense, danno a Jirachi un elevato bulk speciale, che gli permette di checkare Tapu Lele, Mega Diancie, Magearna e simili. I restanti EV sono investiti in Speed. Ciò lo rende Jirachi più veloce di Timid Magearna e Adamant Tapu Bulu, che può quindi colpire con Iron Head, e di Pokémon come Magnezone, davanti al quale può ritirarsi, e Tyranitar. I Leftovers gli forniscono un prezioso mezzo di recovery passiva alla fine di ogni turno, e gli permettono di annullare il danno di eventuali scottature. Serene Grace è l'unica abilità disponibile per Jirachi, cui fornisce un'utile probabilità di tentennamento del 60% con Iron Head.

Consigli per l'utilizzo

Lo scopo principale di questo set è quello di supportare gli alleati che gradiscono il sostegno di Stealth Rock o di Healing Wish. Data la natura di questo set, Jirachi dovrebbe mirare quasi sempre a piazzare Stealth Rock nel momento in cui viene mandato in campo. Clefable, Tapu Lele e Magearna sono tra i migliori Pokémon di cui Jirachi rappresenta un check; pertanto, quest'ultimo dovrebbe evitare di entrare in campo e settare Stealth Rock davanti a loro. La U-turn lenta di Jirachi è una delle principali chicche di questo set, e può essere usata per generare momentum sull'entrata in campo di una threat in grado di checkarlo, come Landorus-T e Alolan Marowak, o quando Jiraachi preferisce incassare un colpo e poi condurre in campo un compagno di squadra più fragile. Dato che Healing Wish manda KO Jirachi, tale mossa non dovrebbe essere usata prematuramente, ma solo quando a Jirachi rimangono pochi HP, poiché usare immediatamente Healing Wish significherebbe sprecare un tank piuttosto solido. Healing Wish consente ad uno sweeper alleato di Jirachi, come Mega Charizard X o Mega Pinsir, di indebolire pesantemente il team avversario a inizio partita, e poi cleanare più tardi, una volta tornato a piena vita. Iron Head dovrebbe essere usata principalmente contro le threat che subiscono pesanti danni da essa e che potrebbero potenzialmente minacciare il resto del team di Jirachi, come Tyranitar, Tapu Bulu e Mamoswine.

Opzioni per il team

Questo set è ottimo per i team prevalentemente offensivi, poiché fornisce un buon supporto attraverso Healing Wish, entry hazard e turni liberi dati dalla U-turn lenta di Jirachi. Potenti setup sweeper in grado di cleanare a fine partita, come Landorus-T, Mega Pinsir e Volcarona, apprezzano tutti il supporto di Healing Wish fornito da Jirachi, che permette loro di sfondare il team avversario a inizio partita e curare poi qualsiasi danno o status per sweepare più tardi. Anche potenti wallbreaker come Greninja, Tapu Lele, Gengar e Tapu Koko rappresentano dei buoni alleati, poiché apprezzano la capacità di Jirachi di condurli in campo senza rischi con U-turn. In genere, Jirachi ha un'ottima sinergia con Rotom-W, che insieme a lui può formare una core VoltTurn grazie al suo accesso a Volt Switch e alla sua capacità di checkare la maggior parte dei tipi Fire, Dark e Ground. Jirachi attira in campo i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, quindi Pokémon in grado di affrontarli, come Ash-Greninja, Tangrowth e Rotom, sono necessari. Jirachi attira anche Ash-Greninja, e perciò dovrebbe essere combinato a Pokémon capaci di batterlo, come Magearna e Tapu Fini.

Choice Scarf
Mossa 1: Iron Head
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Healing Wish
Mossa 4: Fire Punch
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Serene Grace
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

U-turn consente a Jirachi di mantenere il momentum dalla propria parte ed uscire dal campo in sicurezza contro matchup sfavorevoli con Pokémon come Heatran, Landorus-T e Gliscor, oltre ad essere la migliore opzione contro i Pokémon deboli a Bug come Mega Alakazam e Ash-Greninja. Permette inoltre di condurre gli alleati in campo senza rischi quando Jirachi forza uno switch. Anche Healing Wish è un'utile mossa di supporto, che cura completamente uno degli attaccanti alleati di Jirachi, dandogli una seconda possibilità per setuppare e sweepare. Può anche essere usata per curare un compagno di cui si ha bisogno per checkare una threat offensiva. Fire Punch consente di infliggere danni superefficaci ai tipi Steel che altrimenti wallerebbero completamente Jirachi, come Ferrothorn e Mega Scizor. Trick è un'opzione per permettere a Jirachi di intralciare comuni switch-in difensivi come Toxapex e Celesteela, il che migliora il suo matchup contro i balance; tuttavia, in genere è meglio scegliere Fire Punch. Ice Punch può essere usata per colpire i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor che mettono Jirachi in difficoltà.

Dettagli del Set

Choice Scarf rende Jirachi più veloce di una serie di Pokémon naturalmente più rapidi come Mega Alakazam, Greninja e Tapu Koko, e di altri utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Tapu Lele.

Consigli per l'utilizzo

Jirachi dovrebbe essere mandato in campo davanti ad attacchi resistiti già previsti, come Psychic di Mega Alakazam e Tapu Lele e Moonblast di Mega Diancie. Tuttavia, state attenti alle mosse di coverage come Shadow Ball di Mega Alakazam, Hidden Power Fire di Choice Specs Tapu Lele, ed Earth Power di Mega Diancie, poiché indeboliscono pesantemente Jirachi e gli impediscono ulteriori switch in. Jirachi può usare U-turn per mentre costringe questi Pokémon alla ritirata per guadagnare momentum; tuttavia, ci sono alcune situazioni di fine partita in cui è meglio usare Iron Head a ripetizione o indebolire una switch-in previsto con una mossa di coverage. Healing Wish dovrebbe essere usata quando la Speed boostata di Jirachi non è più necessaria e un compagno indebolito può provare a setuppare e sweepare dopo essere tornato a piena vita. Dovrebbe inoltre essere utilizzata per curare un alleato fondamentale per checkare una threat offensiva. Fire Punch dovrebbe essere usata solo contro i tipi Steel, se necessario, poiché risulta debole in qualsiasi altro caso e può far perdere momentum lasciando entrare in campo minacciosi avversari come Ash-Greninja, Heatran e Garchomp. Pertanto, spesso è preferibile pivottare con U-turn su un wallbreaker che se la cava meglio contro i tipi Steel. Trick dovrebbe essere usata per intralciare gli switch-in difensivi limitandone la capacità di checkare altre threat offensive, ma dovrebbe essere usataq solo quando la Speed incrementata di Jirachi non è più necessaria. Usare Healing Wish immediatamente dopo Trick può essere un modo intelligente per condurre un alleato in campo senza fargli correre rischi.

Opzioni per il team

Grazie al suo bulk naturale e al suo buon typing difensivo, nonché alla sua capacità di guadagnare momentum, Jirachi torna molto utile ai team incentrati sull'attacco. I wallbreaker che possono essere condotti in campo con U-turn, come Ash-Greninja, Mega Mawile e Garchomp, rappresentano dei buoni alleati. Il primo può inoltre vedersela con Heatran, il counter di Jirachi più diffuso. Allo stesso modo, i Pokémon che possono usare a loro volta U-turn o Volt Switch, come Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W, completano una core VoltTurn con Jirachi. I Pokémon che possono sfondare il team avversario a inizio partita per poi sweepare a fine partita, come Mega Mawile, Mega Heracross e Mega Charizard X, apprezzano tutti il supporto di Healing Wish. Gli ultimi due possono inoltre avere la meglio sui tipi Steel bulky che entrano su Jirachi. Tangrowth forma una solida core con Jirachi, perché può entrare su Ash-Greninja e Garchomp, mentre Jirachi è in grado di affrontare i forti attaccanti speciali come Tapu Lele e Magearna e gli attaccanti misti come Kyurem-B che mettono Tangrowth in difficoltà. Jirachi è wallato dai tipi Water e Ground più bulky, quindi anche i Pokémon che possono occuparsene, come Serperior, Tapu Bulu e Kyurem-B, sono dei buoni compagni di squadra.

Altre Opzioni

Z-Happy Hour è un potente set per Jirachi, poiché può boostare tutte le sue statistiche di un livello e sfruttare il suo esteso movepool misto per cercare di sweepare a fine partita. Purtroppo, Jirachi ha bisogno di un notevole supporto per sweepare con tale set, potrebbe far fatica a trovare opportunità di setup, e mancherà comunque di potenza anche dopo i boost.

Checks e Counters

Heatran: Jirachi difetta di una mossa capace di infliggere danni sufficienti a Heatran anche dopo un boost, e d'altra parte Heatran può minacciarlo con STAB superefficaci e piazzare Stealth Rock. Tuttavia, teme la paralisi.

Water-types: La mancanza generalizzata di potenza spesso impedisce a Jirachi di infligger danni significativi ai tipi Water più bulky, come Toxapex, Slowbro, Mantine e Rotom-W. Anche le scottature derivanti da Scald sono una seria minaccia per Jirachi.

Ground-types: I tipi Ground più bulky, come Landorus-T, Gliscor, Mega Swampert e Quagsire, rappresentano una minaccia piuttosto importante per Jirachi, poiché possono tutti incassare un colpo e poi intimorire Jirachi con potenti STAB superefficaci.

Dark-types: Greninja, Bisharp e Weavile sono tutti in grado di costringere Jirachi alla ritirata con le loro STAB superefficaci e di intrappolarlo con Pursuit nel caso degli ultimi due. Tuttavia, Weavile deve stare attento ad Iron Head.

Fire-types: Insieme a Heatran, Pokémon come Volcarona, Mega Charizard Y e Mega Charizard X possono incassare uno o due Iron Head e mettere in grande difficoltà Jirachi con le loro STAB superefficaci. Tuttavia, devono tutti fare attenzione alla paralisi inflitta da Body Slam.

Danno residuo: Jirachi non gradisce che una scottatura annulli gli effetti dei suoi Leftovers, né apprezza che le entry hazard gli sottraggano una buona quantità di HP quando entra ed esce dal campo con U-turn. Rocky Helmet, Iron Barbs e Rough Skin sono tutti particolarmente minacciosi, poiché scoraggiano gli attacchi da parte di Jirachi.

Ottimo lavoro.
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Jirachi

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Il bulk sopra la media e l'ottimo typing difensivo di Jirachi gli assicurano un posto in OU come uno dei pi&ugrave; consistenti ed affidabili check a Tapu Lele. Inoltre, Jirachi &egrave; in grado di affrontare nel modo giusto anche altre importanti threat, come Latios, Tapu Bulu, Mega Diancie e Magearna, nonch&eacute; di sfruttare al meglio il suo accesso a Serene Grace e ad eccellenti opzioni di utility, quali Stealth Rock, Healing Wish e Body Slam, per supportare facilmente il proprio team. Jirachi non &egrave; male neppure da un punto di vista offensivo, poich&eacute; le discrete statistiche di attacco 100/100 e una buona Speed con Choice Scarf gli offrono la possibilit&agrave; di revenge killare gli avversari o di indebolire i suoi check con rapidi pivot in maniera piuttosto consistente. Purtroppo, nonostante il buon typing, &egrave; debole agli onnipresenti tipi Ground Landorus-T, Garchomp e Gliscor, e ai comuni tipi Dark e Fire. Inoltre, Choice Scarf Jirachi pu&ograve; talvolta fare fatica a causa di Speed e potenza mediocri, il che significa che gli utilizzatori di Choice Scarf pi&ugrave; veloci come Greninja e Blacephalon possono mettergli molta pressione, mentre le threat offensive pi&ugrave; bulky come Landorus-T e Zapdos possono incassare uno o due colpi e replicare con potenti attacchi.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Wish</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Wish</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Protect</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Serene Grace</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Iron Head</span></td><td>Natura: <span class="nature">Careful</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span> / <span class="move-name">Body Slam</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 196 SpD / 64 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Wish consente a Jirachi di curare sia se stesso che i propri alleati, agendo da check contro Pok&eacute;mon come Tapu Lele, Magearna, Clefable, Tapu Bulu e Kyurem-B pi&ugrave; volte nel corso della partita, e allo stesso tempo svolgendo un importante ruolo di supporto per il resto del team. Questa mossa ha una buona sinergia difensiva con Protect, che permette a Jirachi di prendere tempo per recuperare HP con Leftovers e curarsi in sicurezza con Wish. &Egrave; anche utile per cercare di ingannare Mega Medicham e Hawlucha, che rischiano di schiantarsi e subire un danno del 50% se attaccano dopo che questa mossa &egrave; stata usata. Iron Head vanta una probabilit&agrave; di tentennamento del 60% con il boost di Serene Grace e una solida potenza base conferita del fattore STAB, rendendo Jirachi una minaccia per i Pok&eacute;mon sopra menzionati e impedendo a Tyranitar di trapparlo con Pursuit in modo sufficientemente affidabile. U-turn gli permette sia di evitare i tentativi di Magnezone di trapparlo, sia di guadagnare momentum contro i Pok&eacute;mon che lo costringono a ritirarsi, sfruttando gli investimenti minimi in Speed per aiutare i compagni di squadra ad entrare in sicurezza, nel caso in cui l'avversario scelga di non cambiare Pok&eacute;mon. Questa mossa funziona bene in combinazione con Wish per aiutare a curare gli alleati indeboliti come Heatran quando non sono abbastanza in salute da entrare in campo senza rischi. Body Slam ha un'eccellente sinergia con Iron Head, con una probabilit&agrave; del 60% di paralizzare l'avversario grazie a Serene Grace; essa permette a Jirachi di intralciare comuni switch-in quali Heatran, Kartana e Landorus-T, mettendo pressione ai Volcarona, Garchomp e Hawlucha che cercano di setuppare davanti a lui, e riducendo la possiblit&agrave; di azione di qualsiasi cosa sia più lenta di lui dopo il calo di Speed del 30% nei turni in cui Jirachi utilizza Iron Head. Questa mossa &egrave; particolarmente utile contro i team incentrati soprattutto sulla difesa che non si affidano al guadagno di momentum, nonch&eacute; contro i team che cercano di approfittare della paralisi con Pok&eacute;mon quali Mega Heracross.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Gli EV dati, insieme ad una natura Careful, ottimizzano il bulk speciale di Jirachi, aiutandolo a checkare Pok&eacute;mon come Kyurem-B, Magearna e Tapu Bulu nella maniera pi&ugrave; affidabile possibile, e gli consentono di agire prima di Timid Magearna e di Magearna paralizzato a +2, sfruttando appieno Iron Head in tale matchup. Leftovers &egrave; lo strumento da preferire, poich&eacute; aiuta Jirachi a checkare una serie di Pok&eacute;mon in modo pi&ugrave; consistente facendogli recuperare un po' di HP ad ogni turno. Serene Grace incrementa la probabilit&agrave; che gli effetti secondari di Iron Head e Body Slam si attivino.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Usate Wish regolarmente per assicurarvi che Jirachi rimanga in salute il pi&ugrave; possibile in modo da poter checkare costantemente Pok&eacute;mon come Kyurem-B nel corso della partita. Se Jirachi dispone di Body Slam, in genere &egrave; meglio usarla nelle prime fasi del gioco invece di Iron Head per ostacolare comuni switch-in come Heatran e Landorus-T; questo perch&eacute; i bersagli di Iron Head, come Tapu Lele e Kyurem-B, solitamente sfuggiranno a Jirachi e cercheranno di sfruttarne la passivit&agrave;. Lo stesso vale se Jirachi ha U-turn, che per&ograve; &egrave; usata soprattutto per ottenere momentum, e non per punire i tentativi dell'avversario di creare una situazione sfavorevole per chi utilizza Jirachi. Anche se in genere &egrave; consigliabile usare Protect quando Jirachi vuole curarsi con il suo stesso Wish, ricordate che un uso reiterato di Protect e Wish pu&ograve; essere sfruttato dal vostro avversario per piazzare entry hazard, boostare le statistiche del proprio Pok&eacute;mon o mandare in campo liberamente un Pok&eacute;mon indebolito che altrimenti non potrebbe entrare senza correre rischi; pertanto, &egrave; importante cercare di variare, se possibile, attaccando oppure cambiando Pok&eacute;mon su uno switch previsto, o ancora approfittando del paraflinch per generare turni liberi. A proposito di Protect, non esitate ad usarla se &egrave; improbabile che Jirachi riesca ad incassare un ulteriore attacco senza il recupero di Leftovers o Grassy Terrain, ma, come gi&agrave; detto, assicuratevi di valutare sempre i rischi che possono derivarne se vi trovate in una posizione sfavorevole, poich&eacute; pu&ograve; sia creare opportunit&agrave; gratuite per un avversario cauto, sia salvare Jirachi; non dimenticate che Protect non serve solo per Wish e per recuperare HP turno per turno, ma anche per stallare in modo che i nemici avvelenati accumulino danni e per scovare sia mosse di coverage che Mosse Z.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Jirachi si integra al meglio in balance e stall, che hanno bisogno di check a Tapu Lele e Kyurem-B. I Pokémon piuttosto bulky che difettano di recovery o vengono facilmente indeboliti, come Heatran, Landorus-T, Kyurem-B e Tapu Fini, apprezzano molto il supporto di Wish nelle build pi&ugrave; equilibrate. Analogamente, i Pok&eacute;mon lenti che hanno bisogno di molti HP per entrare su un altro Pok&eacute;mon, incassare un secondo colpo e curarsi, come Chansey, Quagsire e Mega Sableye, rappresentano degli alleati eccellenti che Jirachi pu&ograve; aiutare a recuperare il danno subito. Gli utilizzatori di Magic Bounce o Defog possono facilitare l'uso continuo di Wish da parte di Jirachi rimuovendo le Spikes, che lo mettono in difficolt&agrave;: pertanto, Mega Sableye, Zapdos e Gliscor sono degli ottimi compagni di squadra. I Pok&eacute;mon che gradiscono che avversari come Heatran e Choice Scarf Landorus-T vengano attirati in campo e paralizzati, tra cui Tapu Bulu, Calm Mind Clefable, Tapu Koko e Mega Heracross, apprezzano il supporto fornito da Body Slam Jirachi. I Pok&eacute;mon capaci di entrare su mosse di tipo Fire o Ground, come Toxapex, Alomomola, Gliscor, Landorus-T e Tyranitar, aiutano ad alleggerire la pressione che questi attacchi esercitano su Jirachi. Analogamente, Pok&eacute;mon in grado di battersi con Ash-Greninja, Gengar e altri tipi Dark o Ghost, come Weavile, Chansey, Mega Gyarados, Mega Sableye e il gi&agrave; menzionato Toxapex, sono utili alleati.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Stealth Rock</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Iron Head</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Serene Grace</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>Natura: <span class="nature">Careful</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Healing Wish</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 196 SpD / 64 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Stealth Rock consente a Jirachi di piazzare entry hazard e supportare cos&igrave; il proprio team: si tratta di un compito che pu&ograve; svolgere con facilit&agrave;, grazie al suo buon typing e bulk. Iron Head &egrave; una STAB estremamente utile, poich&eacute; &egrave; superefficace contro i tipi Fairy e ha una probabilit&agrave; del 60% di far tentennare gli avversari pi&ugrave; lenti. U-turn permette a Jirachi di guadagnare momentum e pivottare fuori dal campo su switch-in che altrimenti lo metterebbero in difficolt&agrave;, come Landorus-T e Heatran. Healing Wish &egrave; un'utilissima mossa di supporto che consente a Jirachi di sacrificarsi per curare completamente un compagno di squadra, il che pu&ograve; essere utile per aiutare un alleato a sweepare nelle ultime fasi della partita. Body Slam e Thunder Wave sono entrambe delle alternative a Healing Wish, poich&eacute; possono fornire a Jirachi un modo per supportare il proprio team sotto forma di speed control. Wish pu&ograve; essere scelto al posto di Healing Wish, ma non &egrave; preferibile in quanto non pu&ograve; curare gli status, n&eacute; generare momentum. Anche Fire Punch &egrave; un'opzione per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela in modo superefficace, ma, come l'altra, in genere non viene scelta a causa della maggiore versatilit&agrave; degli altri attacchi di Jirachi.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Investimenti quasi massimi in HP, insieme ad investimenti massicci in Special Defense, danno a Jirachi un elevato bulk speciale, che gli permette di checkare Tapu Lele, Mega Diancie, Magearna e simili. I restanti EV sono investiti in Speed. Ci&ograve; lo rende pi&ugrave; veloce di Timid Magearna e Adamant Tapu Bulu, che pu&ograve; quindi colpire con Iron Head, e di Pok&eacute;mon come Magnezone, davanti al quale pu&ograve; ritirarsi, e Tyranitar. I Leftovers gli forniscono un prezioso mezzo di recovery passiva alla fine di ogni turno, e gli permettono di annullare il danno di eventuali scottature. Serene Grace &egrave; l'unica abilit&agrave; disponibile per Jirachi, cui fornisce un'utile probabilit&agrave; di tentennamento del 60% con Iron Head.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Lo scopo principale di questo set &egrave; quello di supportare gli alleati che gradiscono il sostegno di Stealth Rock o di Healing Wish. Data la natura di questo set, Jirachi dovrebbe mirare quasi sempre a piazzare Stealth Rock nel momento in cui viene mandato in campo. Clefable, Tapu Lele e Magearna sono tra i migliori Pok&eacute;mon di cui Jirachi rappresenta un check; pertanto, quest'ultimo dovrebbe evitare di entrare in campo e settare Stealth Rock davanti a loro. La U-turn lenta di Jirachi &egrave; una delle principali chicche di questo set, e pu&ograve; essere usata per generare momentum sull'entrata in campo di una threat in grado di checkarlo, come Landorus-T e Alolan Marowak, o quando Jiraachi preferisce incassare un colpo e poi condurre in campo un compagno di squadra pi&ugrave; fragile. Dato che Healing Wish manda KO Jirachi, tale mossa non dovrebbe essere usata prematuramente, ma solo quando a Jirachi rimangono pochi HP, poich&eacute; usare immediatamente Healing Wish significherebbe sprecare un tank piuttosto solido. Healing Wish consente ad uno sweeper alleato di Jirachi, come Mega Charizard X o Mega Pinsir, di indebolire pesantemente il team avversario a inizio partita, e poi cleanare pi&ugrave; tardi, una volta tornato a piena vita. Iron Head dovrebbe essere usata principalmente contro le threat che subiscono pesanti danni da essa e che potrebbero potenzialmente minacciare il resto del team di Jirachi, come Tyranitar, Tapu Bulu e Mamoswine.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set &egrave; ottimo per i team prevalentemente offensivi, poich&eacute; fornisce un buon supporto attraverso Healing Wish, entry hazard e turni liberi dati dalla U-turn lenta di Jirachi. Potenti setup sweeper in grado di cleanare a fine partita, come Landorus-T, Mega Pinsir e Volcarona, apprezzano tutti il supporto di Healing Wish fornito da Jirachi, che permette loro di sfondare il team avversario a inizio partita e curare poi qualsiasi danno o status per sweepare pi&ugrave; tardi. Anche potenti wallbreaker come Greninja, Tapu Lele, Gengar e Tapu Koko rappresentano dei buoni alleati, poich&eacute; apprezzano la capacit&agrave; di Jirachi di condurli in campo senza rischi con U-turn. In genere, Jirachi ha un'ottima sinergia con Rotom-W, che insieme a lui pu&ograve; formare una core VoltTurn grazie al suo accesso a Volt Switch e alla sua capacit&agrave; di checkare la maggior parte dei tipi Fire, Dark e Ground. Jirachi attira in campo i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, quindi Pok&eacute;mon in grado di affrontarli, come Ash-Greninja, Tangrowth e Rotom, sono necessari. Jirachi attira anche Ash-Greninja, e perci&ograve; dovrebbe essere combinato a Pok&eacute;mon capaci di batterlo, come Magearna e Tapu Fini.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Choice Scarf</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Iron Head</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Scarf</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Serene Grace</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Healing Wish</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Fire Punch</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>U-turn consente a Jirachi di mantenere il momentum dalla propria parte ed uscire dal campo in sicurezza contro matchup sfavorevoli con Pok&eacute;mon come Heatran, Landorus-T e Gliscor, oltre ad essere la migliore opzione contro i Pok&eacute;mon deboli a Bug come Mega Alakazam e Ash-Greninja. Permette inoltre di condurre gli alleati in campo senza rischi quando Jirachi forza uno switch. Anche Healing Wish &egrave; un'utile mossa di supporto, che cura completamente uno degli attaccanti alleati di Jirachi, dandogli una seconda possibilit&agrave; per setuppare e sweepare. Pu&ograve; anche essere usata per curare un compagno di cui si ha bisogno per checkare una threat offensiva. Fire Punch consente di infliggere danni superefficaci ai tipi Steel che altrimenti wallerebbero completamente Jirachi, come Ferrothorn e Mega Scizor. Trick &egrave; un'opzione per permettere a Jirachi di intralciare comuni switch-in difensivi come Toxapex e Celesteela, il che migliora il suo matchup contro i balance; tuttavia, in genere &egrave; meglio scegliere Fire Punch. Ice Punch pu&ograve; essere usata per colpire i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor che mettono Jirachi in difficolt&agrave;.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Choice Scarf rende Jirachi pi&ugrave; veloce di una serie di Pok&eacute;mon naturalmente pi&ugrave; rapidi come Mega Alakazam, Greninja e Tapu Koko, e di altri utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T e Tapu Lele.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Jirachi dovrebbe essere mandato in campo davanti ad attacchi resistiti gi&agrave; previsti, come Psychic di Mega Alakazam e Tapu Lele e Moonblast di Mega Diancie. Tuttavia, state attenti alle mosse di coverage come Shadow Ball di Mega Alakazam, Hidden Power Fire di Choice Specs Tapu Lele, ed Earth Power di Mega Diancie, poich&eacute; indeboliscono pesantemente Jirachi e gli impediscono ulteriori switch in. Jirachi pu&ograve; usare U-turn per mentre costringe questi Pok&eacute;mon alla ritirata per guadagnare momentum; tuttavia, ci sono alcune situazioni di fine partita in cui &egrave; meglio usare Iron Head a ripetizione o indebolire una switch-in previsto con una mossa di coverage. Healing Wish dovrebbe essere usata quando la Speed boostata di Jirachi non &egrave; pi&ugrave; necessaria e un compagno indebolito pu&ograve; provare a setuppare e sweepare dopo essere tornato a piena vita. Dovrebbe inoltre essere utilizzata per curare un alleato fondamentale per checkare una threat offensiva. Fire Punch dovrebbe essere usata solo contro i tipi Steel, se necessario, poich&eacute; risulta debole in qualsiasi altro caso e pu&ograve; far perdere momentum lasciando entrare in campo minacciosi avversari come Ash-Greninja, Heatran e Garchomp. Pertanto, spesso &egrave; preferibile pivottare con U-turn su un wallbreaker che se la cava meglio contro i tipi Steel. Trick dovrebbe essere usata per intralciare gli switch-in difensivi limitandone la capacit&agrave; di checkare altre threat offensive, ma dovrebbe essere usata solo quando la Speed incrementata di Jirachi non &egrave; pi&ugrave; necessaria. Usare Healing Wish immediatamente dopo Trick pu&ograve; essere un modo intelligente per condurre un alleato in campo senza fargli correre rischi.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Grazie al suo bulk naturale e al suo buon typing difensivo, nonch&eacute; alla sua capacit&agrave; di guadagnare momentum, Jirachi torna molto utile ai team incentrati sull'attacco. I wallbreaker che possono essere condotti in campo con U-turn, come Ash-Greninja, Mega Mawile e Garchomp, rappresentano dei buoni alleati. Il primo pu&ograve; inoltre vedersela con Heatran, il counter di Jirachi pi&ugrave; diffuso. Allo stesso modo, i Pok&eacute;mon che possono usare a loro volta U-turn o Volt Switch, come Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W, completano una core VoltTurn con Jirachi. I Pok&eacute;mon che possono sfondare il team avversario a inizio partita per poi sweepare a fine partita, come Mega Mawile, Mega Heracross e Mega Charizard X, apprezzano tutti il supporto di Healing Wish. Gli ultimi due possono inoltre avere la meglio sui tipi Steel bulky che entrano su Jirachi. Tangrowth forma una solida core con Jirachi, perch&eacute; pu&ograve; entrare su Ash-Greninja e Garchomp, mentre Jirachi &egrave; in grado di affrontare i forti attaccanti speciali come Tapu Lele e Magearna e gli attaccanti misti come Kyurem-B che mettono Tangrowth in difficolt&agrave;. Jirachi &egrave; wallato dai tipi Water e Ground pi&ugrave; bulky, quindi anche i Pok&eacute;mon che possono occuparsene, come Serperior, Tapu Bulu e Kyurem-B, sono dei buoni compagni di squadra.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Z-Happy Hour &egrave; un potente set per Jirachi, poich&eacute; pu&ograve; boostare tutte le sue statistiche di un livello e sfruttare il suo esteso movepool misto per cercare di sweepare a fine partita. Purtroppo, Jirachi ha bisogno di un notevole supporto per sweepare con tale set, potrebbe far fatica a trovare opportunit&agrave; di setup, e mancher&agrave; comunque di potenza anche dopo i boost.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Heatran</strong>: Jirachi difetta di una mossa capace di infliggere danni sufficienti a Heatran anche dopo un boost, e d'altra parte Heatran pu&ograve; minacciarlo con STAB superefficaci e piazzare Stealth Rock. Tuttavia, teme la paralisi.</li>
    <li><strong>Water-types</strong>: La mancanza generalizzata di potenza spesso impedisce a Jirachi di infligger danni significativi ai tipi Water pi&ugrave; bulky, come Toxapex, Slowbro, Mantine e Rotom-W. Anche le scottature derivanti da Scald sono una seria minaccia per Jirachi.</li>
    <li><strong>Ground-types</strong>: I tipi Ground pi&ugrave; bulky, come Landorus-T, Gliscor, Mega Swampert e Quagsire, rappresentano una minaccia piuttosto importante per Jirachi, poich&eacute; possono tutti incassare un colpo e poi intimorire Jirachi con potenti STAB superefficaci.</li>
    <li><strong>Dark-types</strong>: Greninja, Bisharp e Weavile sono tutti in grado di costringere Jirachi alla ritirata con le loro STAB superefficaci e di intrappolarlo con Pursuit nel caso degli ultimi due. Tuttavia, Weavile deve stare attento ad Iron Head.</li>
    <li><strong>Fire-types</strong>: Insieme a Heatran, Pok&eacute;mon come Volcarona, Mega Charizard Y e Mega Charizard X possono incassare uno o due Iron Head e mettere in grande difficolt&agrave; Jirachi con le loro STAB superefficaci. Tuttavia, devono tutti fare attenzione alla paralisi inflitta da Body Slam.</li>
    <li><strong>Danno residuo</strong>: Jirachi non gradisce che una scottatura annulli gli effetti dei suoi Leftovers, n&eacute; apprezza che le entry hazard gli sottraggano una buona quantit&agrave; di HP quando entra ed esce dal campo con U-turn. Rocky Helmet, Iron Barbs e Rough Skin sono tutti particolarmente minacciosi, poich&eacute; scoraggiano gli attacchi da parte di Jirachi.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/dkm.402001/" target="_blank">DKM</a>, <a href="/forums/members/hilomilo.313384/" target="_blank">Hilomilo</a> e <a href="/forums/members/martin.173240/" target="_blank">Martin</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/tdk.185591/" target="_blank">TDK</a>, <a href="/forums/members/dk.322027/" target="_blank">dk</a>, <a href="/forums/members/subject-18.137683/" target"_blank">Subject 18</a>, <a href="/forums/members/abr.223276/" target="_blank">ABR</a>, <a href="/forums/members/finchinator.114198/" target="_blank">Finchinator</a>, <a href="/forums/members/leo.328915/" target="_blank">Leo</a>, <a href="/forums/members/lyd.303291/" target="_blank">Lyd</a>, <a href="/forums/members/ll.144451/" target="_blank">LL</a> e <a href="/forums/members/talah.248449/" target="_blank">Talah</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/the-dutch-plumberjack.232216/" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a>, <a href="/forums/members/frenzyplant.185509/" target="_blank">frenzyplant</a>, <a href="/forums/members/lotiasite.302985/" target="_blank">lotiasite</a>, <a href="/forums/members/martha.384270/" target="_blank">martha</a> e <a href="/forums/members/talkingtree.232101/" target="_blank">talkingtree</a></li>

</ul>
:blobwizard:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top