OU [OU] Kommo-o

Status
Not open for further replies.

Raining Inside

Banned deucer.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/kommo-o/ou/
[OVERVIEW]

Kommo-o è una preziosa aggiunta ad un numero considerevole di team stall, poiché la sua abilità, il suo typing unico e il suo bulk decente gli permettono di checkare Pokémon problematici come Ash-Greninja, Mega Tyranitar, Heatran, Blacephalon e Mega Gyarados. D'altro canto, il suo movepool vario, costituito da mosse di setup come Belly Drum e Dragon Dance, potenti STAB e numerose opzioni di coverage come Thunder Punch, Poison Jab ed Earthquake, lo rendono un late-game sweeper più che competente. Il suo bulk e typing sono ottimi anche per il suo ruolo offensivo, dato che gli permettono di settare un Substitute contro un ampio numero di Pokémon nella tier, come Heatran, Toxapex e Ferrothorn. Il suo bulk e il suo typing lo rendono anche resistente a forme di revenge killing come Water Shuriken, Sucker Punch e Choice Scarf Kartana. Tuttavia, ha i suoi punti deboli. Può faticare difensivamente a causa della mancanza di una recovery affidabile, il che lo rende estremamente dipendente dal supporto di Wish dei suoi compagni di squadra. Il suo typing, per quanto buono in molti aspetti, lo rende debole a tipi comuni come Psychic, Ice e soprattutto Fairy. Quest' ultima debolezza si fa sentire anche a livello offensivo. Infatti, la migliore mosse mossa che ha a disposizione per colpire i tipi Fairy è Poison Jab, che non puòessere inserita nel set Belly Drum. Anche da boostato, Poison Jab fatica ad aggiudicarsi il OHKO sulla maggior parte dei tipi Fairy. Inoltre, la sua Speed è appena discreta, il che vuol dire che i set offensivi sono a maggior rischio di essere revenge killati da Pokémon più veloci come Hawlucha e Choice Scarf Greninja.

[SET]

name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Dragon Tail
move 3: Earthquake
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Bulletproof
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Dragon Tail phaza l’avversario in campo, fermando setup sweeper come Gliscor, Serperior e Mega Gyarados. Earthquake ha una buona coverage insieme a Dragon Tail, permettendo a Kommo-o di checkare adeguatamente Heatran, Mega Tyranitar e Choice Band Victini. Inoltre, colpisce tipi Fairy come Magearna, Mega Mawile e Tapu Koko, i quali altrimenti non avrebbero nulla da temere. Protect, su questo set, ha svariati utilizzi: indebolisce le Mosse Z di Heatran e Blacephalon, permette di scoutare la mossa di un Pokémon con uno strumento Choice, punisce i tentativi di prediction e permette a Kommo-o di recuperare quanta più salute possibile grazie a Leftovers, il che è molto utile data la sua mancanza di una recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Lo scopo principale di Bulletproof èquello di bloccare Shadow Ball di Blacephalon, un' enorme minaccia per i team stall. Inoltre, blocca anche altre mosse come Sludge Bomb di Tangrowth, Amoongus e Mega Venusaur e Focus Blast di Mega Charizard Y, Gengar e Thundurus-T.

Consigli per l'utilizzo
========

Kommo-o dovrebbe essere utilizzato come switch-in per i Pokémon che è in grado di wallare come Heatran, Mega Gyarados e Blacephalon, e può usare questa opportunità per usare Stealth Rock quando l’avversario è inevitabilmente costretto ad uscire dal campo. Protect è di vitale importanza affinché Kommo-o possa checkare minacce come Blacephalon, quindi dovresti cercare di predictare quando questi userà la sua Mossa Z. Tuttavia, l’avversario potrebbe predictare a sua volta e di conseguenza usare Calm Mind, quindi bisogna valutare attentamente i rischi e i benefici di usare tale mossa. Assicurati che Kommo-o non venga colpito da Toxic, dato che ostacoleràgravemente la sua capacità di checkare i Pokémon soprascritti.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Kommo-o è usato unicamente nei team stall, quindi dovrebbe essere accompagnato da Pokémon comunemente trovati in questo archetipo. La più grande pecca di Kommo-o èla sua mancanza di recovery affidabile, fattore da tenere a mente durante il teambuilding. Wish passer come Chansey, Clefable e Jirachi possono attenuare questa sua debolezza e quindi risultano ottimi compagni di squadra. Chansey e Clefable possono anche utilizzare Heal Bell per aggirare la sua debolezza a Toxic. Tipi Steel come Mega Aggron, Celesteela e il summenzionato Jirachi sono necessari in ogni squadra, e sono ottimi compagni per Kommo-o, dato che sono in grado di gestire molti dei breaker a cui è debole come Mega Alakazam, Mega Pinsir e Kyurem-B. Sono inoltre ottimi switch-in ai tipi Fairy che forzano Kommo-o ad uscire dal campo. Kommo-o può essere indebolito dalle entry hazard, in particolare Spikes e Toxic Spikes. Perciò, remover tipici dei team stall, come Gliscor, Zapdos e Mew, sono ottimi compagni di squadra.

[SET]

name: Belly Drum
move 1: Belly Drum
move 2: Substitute
move 3: Drain Punch
move 4: Thunder Punch
item: Salac Berry
ability: Bulletproof
nature: Jolly EVs: 52 HP / 204 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Drain Punch è preferita al posto di altre mosse come Close Combat, dato che la forza in più non è necessaria, mentre la recovery che questa mossa fornisce è ampiamente apprezzata, rendendo Kommo-o meno incline all’essere revenge killato. La riduzione di HP a causa di Belly Drum e Substitute ne attiva la Salac Berry, aumentandone la Speed di uno stadio. Substitute gioca un ruolo chiave per setuppare su Pokémon come Ferrothorn, Rotom-W e Zapdos. Thunder Punch gli fornisce una buona coverage insieme a Drain Punch, aggiudicandosi il OHKO su Pokémon che resistono il tipo Fighting come Tornadus-T, Toxapex e Tapu Fini dopo una Belly Drum e permettendogli di colpire in modo neutrale check come Reuniclus, Tapu Lele e Clefable.

Dettagli del Set
========

52 EV in HP assicurano che Flash Cannon di Choice Scarf Magnezone non rompa il Substitute di Kommo-o quando dietro agli screen. Inoltre, gli permettono di utilizzare Belly Drum su Magnezone, dato che Flash Cannon non si può aggiudicare il 2HKO su di esso. Infine, questi EV rendono gli HP di Kommo-o divisibili per 4, facendo si che la sua Salac Berry si attivi sempre dopo l’utilizzo di Substitute e Belly Drum. Bulletproof rende Kommo-o immune ad un alto numero di mosse, permettendogli di setuppare su attacchi come Gyro Ball di Ferrothorn, Shadow Ball di Blacephalon e Sludge Bomb di Mega Venusaur.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è utilizzato in team hyper offensive, quindi la maggior parte delle volte Kommo-o dovrebbe essere mandato in campo quando i suoi check sono indeboliti e i revenge killer eliminati. Può anche essere utilizzato per indebolire la squadra avversaria, permettendo ad uno dei suoi compagni di cleanuppare il team avversario. Il typing di Kommo-o e il suo buon bulk gli permettono di checkare minacce come Heatran e Ash-Greninja. Tuttavia, a volte è meglio non usarlo per checkare i suddetti Pokémon, dato che, dopo un Belly Drum, i danni subiti potrebbero metterlo alla portata di mosse priority anche resistite, come Water Shuriken e Sucker Punch oppure potrebbero impedire a Kommo-o di usare Belly Drum, rendendolo quasi inutile offensivamente. Nonostante Kommo-o riesca a setuppare contro numerosi Pokémon, spesso non èconsigliabile farlo entrare in campo su questi e setuppare, dato che spesso lo infastidiranno se non ha una Substitute. Ad esempio, Ferrothorn può usare Leech Seed e Rotom-W può scottarlo con Will-O-Wisp.


Opzioni per il Team
========

Questo set è usato in team hyper offensive vista l’unica possibilità di setup di cui dispone, quindi dovrebbe essere affiancato da compagni che sono adatti a questo archetipo. Anche con +1 in Speed, Kommo-o è outspeedato da Choice Scarf Greninja e Choice Scarf Tapu Lele, il che vuol dire che può essere revenge killato se questi non ha la protezione fornita dal suo Substitute. Sticky Web aiuta ad aggirare questo problema, quindi setter come Araquanid o Rimbombee sono valide opzioni. Dual screens Koko è un compagno esemplare, dato che setta entrambi gli screen, offrendo a Kommo-o molteplici opportunità di per setuppare, ha U-turn per pivottare e portarlo in campo, e incrementa l'output di danni di Thunder Punch, permettendo a Kommo-o di aggiudicarsi il OHKO su Clefable e Mew se questi hanno ricevuto qualche danno in precedenza. Hawlucha ha un’ottima sinergia con Kommo-o, dato che mettono sotto pressione l'uno i check dell'altro, ovvero Clefable, Reuniclus e Hippodown, facilitando lo sweep. Inoltre, Hawlucha apprezza anche la presenza di Tapu Koko come compagno, dato che insieme formano un'ottima core offensiva. Wall con Unaware come Clefable, Quagsire e Pyukumuku possono wallare Kommo-o continuamente, quindi dovrebbe essere usato in congiunta a sweeper come Mega Gyarados e Manaphy che riescono a superare questi wall.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set offensivo con Dragon Dance, Close Combat, Poison Jab e Clanging Scaled con il Kommonium Z è un'alternativa al set offensivo soprascritto. In alcuni ambiti èmigliore, poiché riesce a setuppare più facilmente grazie a Dragon Dance, che boosta sia l’Attack che la Speed. Tuttavia, ha molto meno potenziale, dato che la sua coverage fallisce ad aggiudicarsi il OHKO su pilastri della tier, come Magearna, Mega Mawile, Tornadus e Toxapex. Ha anche bisogno di una buona quantità di prediction per usare la Mossa Z, dato che i tipi Fairy ne annullano gli efffetti. Se si utilizza specially defensive Kommo-o insieme ad altri setter di entry hazard afffidabili, puoi sostituire Stealth Rock con una mossa coverage come Poison Jab per colpire i tipi Fairy come Tapu Bulu oppure Toxic per indebolire Pokémon come Landorus-T, Tornadus-T e Mega Alakazam.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: Specially defensive Kommo-o ha solamente Earthquake per colpire i tipi Fairy, il che vuol dire che è costretto a switchare contro la maggior parte dei tipi Fairy nella tier, come Tapu Bulu, Tapu Lele e Clefable. Il set Belly Drum ha un matchup decisamente migliore, dato che Thunder Punch a +6 si aggiudica il OHKO su molti Pokémon comuni, ma non riesce a mandare KO Clefable se questi è a pieni HP ed èoutspeedato da Choice Scarf Tapu Lele.


**Psychic-types**: Mega Alakazam, Mega Medicham e Tapu Lele non temono specially defensive Kommo-o, e si aggiudicano il OHKO su di esso con facilità. Inoltre, tipi Psychic con più bulk come Reuniclus, Mew e Mega Slowbro incassano almeno un colpo, con Reuniclus in grado di setuppare con Acid Armor se a piena vita.


**Status**: Toxic impedisce al set difensivo di Kommo-o di checkare i Pokémon che dovrebbe e limita il numero di turni che ha il set offensivo per distruggere la squadra avversaria. Scottature e paralisi incapacitano severamente il set offensivo, o indebolendolo a tal punto che non potrà più breakare, o lasciandolo incline all’essere revenge killato.

[CREDITS]
- Scritto da: [[Mellow, 423226]]
- Tradotto da: [[Raining Inside, 468185]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Lyd, 303291], [Jordy, 395754], [GMars, 273636]]
- Grammatica inglese controllata da: [[frostration, 447027], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Done.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Riservo il primo GP, arriverà in questi giorni con calma perché devo fare altre mille cose alle traduzioni. Scusa in anticipo per il ritardo.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Kommo-o può essere è una preziosa aggiunta ad un numero considerevole di team stall teams, visto che poiché la sua abilità, il suo typing unico e un il suo bulk decente gli permettono di checkare Pokémon fastidiosi problematici come Ash-Greninja, Mega Tyranitar, Heatran, Blacephalon e Mega Gyarados. D'altro canto, la sua il suo movepool varia vario, costituita costituito da mosse di setup come Belly Drum e Dragon Dance, potenti STAB e abbondanti numerose opzioni di coverage come Thunder Punch, Poison Jab ed Earthquake, lo rendono un late-game sweeper più che decente competente. Il suo bulk e typing sono benefici ottimi anche per il suo ruolo offensivo, dato che gli permettono a Kommo-o di settare un Substitute su contro un ampio numero di Pokémon nella tier, come Heatran, Toxapex e Ferrothorn. Il suo bulk e il suo typing lo rendono anche resistente a forme di revenge killing come Water Shuriken, Sucker Punch e Choice Scarf Kartana. Tuttavia, ha anche i suoi lati negativi punti deboli. Può faticare difensivamente a causa della mancanza di una recovery affidabile, il che lo rendendolo troppo estremamente dipendente sul dal supporto di Wish support dei suoi compagni di squadra. Il suo typing, per quanto buono in molti aspetti, lo rende debole a dei tipi comuni come Psychic, Ice e soprattutto Fairy. Questa'(AA)ultima debolezza al tipo Fairy è presente si fa sentire anche in ambito a livello offensivo,(RV).(AP) Infatti,(AV) la sua migliore mosse mossa che ha a disposizione per colpire i tipi Fairy è Poison Jab, che non può essere inserita nel set Belly Drum. Anche da boostato, Poison Jab fatica ad aggiudicarsi il OHKO sulla maggior parte dei tipi Fairy. Inoltre, la sua Speed è solamente appena decente discreta, il che vuol dire che i set offensivi sono a maggior rischio di essere revenge killati da Pokémon più veloci come Hawlucha e Choice Scarf Greninja.

[SET]

name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Dragon Tail
move 3: Earthquake
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Bulletproof
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Dragon Tail phaza l’avversario in campo, fermando setup sweeper come Gliscor, Serperior e Mega Gyarados. Earthquake ha una buona coverage insieme a Dragon Tail, permettendo a Kommo-o di checkare adeguatamente Heatran, Mega Tyranitar e Choice Band Victini. Inoltre,(AV) colpisce tipi Fairy come Magearna, Mega Mawile e Tapu Koko, i quali altrimenti non avrebbero nulla da temere contro di esso. Protect, su questo set, ha svariati utilizzi: indebolisce le Z-Moves Mosse Z di Heatran e Blacephalon, ti permette di scoutare la mossa di un Pokémon con uno strumento Choice, punisce i tentativi di prediction e permette a Kommo-o di recuperare tutta la quanta più salute possibile che può grazie a Leftovers, il che è molto utile data la sua mancanza di una recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Lo scopo principale di Bulletproof è quello di bloccare Shadow Ball da di Blacephalon, che è un'(AA)enorme threat minaccia a per i team stall. Ulteriormente Inoltre, blocca anche altre mosse miscellanee come Sludge Bomb da di Tangrowth, Amoongus e Mega Venusaur e Focus Blast da di Mega Charizard Y, Gengar e Thundurus-T.

Consigli per l'utilizzo
========

Kommo-o dovrebbe essere utilizzato come switch-in per i Pokémon che è in grado di wallare come Heatran, Mega Gyarados e Blacephalon, e può usare questa opportunità per usare Stealth Rock quando l’avversario è inevitabilmente costretto ad scambiare uscire dal campo. Protect è di vitale importanza perché affinché Kommo-o possa checkare gli threat precedenti minacce come Blacephalon, quindi dovresti cercare di predictare quando questi userà la sua Z-Move Mossa Z. Tuttavia, l’avversario potrebbe predictarlo predictare a sua volta e di conseguenza usare Calm Mind, quindi bisogna valutare attentamente i rischi e i benefici di usare tale mossa. Fai si Assicurati che Kommo-o non sia venga colpito da Toxic, dato che ostacolerà gravemente la sua capacità di checkare i Pokémon soprascritti.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Kommo-o è usato solo in unicamente nei team stall, quindi dovrebbe essere accompagnato da Pokémon comunemente trovati in questi tipi di squadre questo archetipo. La più grande pecca di Kommo-o è la sua mancanza di recovery affidabile, quindi questo è fattore da tenere a mente durante il teambuilding. Wish passers come Chansey, Clefable e Jirachi possono sopperire a attenuare questa sua debolezza e quindi fanno risultano degli ottimi compagni di squadra. Chansey e Clefable possono anche utilizzare Heal Bell,(RV) che è molto utile a Kommo-o,(RV) aggirando per aggirare la sua debolezza a Toxic. Tipi Steel come Mega Aggron, Celesteela e il summenzionato Jirachi,(RV) sono necessari in ogni squadra, e sono ottimi compagni per Kommo-o, dato che coprono sono in grado di gestire molti dei breaker a cui è debole come Mega Alakazam, Mega Pinsir e Kyurem-B. Tendono ad essere Sono inoltre ottimi switch-in ai tipi Fairy che forzano lo switch di Kommo-o ad uscire dal campo. Kommo-o può essere indebolito dalle entry hazard, in particolare Spikes e Toxic Spikes. Perciò, remover tipici dei team stall, come Gliscor, Zapdos e Mew, sono ottimi compagni di squadra.

[SET]

name: Belly Drum
move 1: Belly Drum
move 2: Substitute
move 3: Drain Punch
move 4: Thunder Punch
item: Salac Berry
ability: Bulletproof
nature: Jolly EVs: 52 HP / 204 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Drain Punch è usata preferita al posto di altre mosse come Close Combat, dato che la forza in più non è necessaria, mentre la recovery che questa mossa fornisce è ampiamente apprezzata, rendendo Kommo-o meno incline all’essere revenge killed killato. La riduzione di HP a causa di Belly Drum e Substitute ne attiva la Salac Berry di Kommo-o, boostandone aumentandone la Speed di uno stadio. Substitute gioca un ruolo chiave anche nel permettere a Kommo-o di per setuppare su Pokémon come Ferrothorn, Rotom-W e Zapdos. Thunder Punch da gli fornisce una buona coverage insieme a Drain Punch, aggiudicandosi il OHKO su Pokémon che resistono il tipo Fighting come Tornadus-T, Toxapex e Tapu Fini dopo una Belly Drum e dando permettendogli di colpire in modo neutrale una coverage neutra su altri check per il tipo Fighting,(RV) come Reuniclus, Tapu Lele e Clefable.

Dettagli del Set
========

Vengono messi 52 EV in HP per assicurarsi assicurano che la Flash Cannon di Choice Scarf Magnezone non rompa la il Substitute di Kommo-o quando dietro agli screens. Inoltre,(AV) permette a Kommo-o gli permettono di utilizzare Belly Drum su Magnezone, dato che Flash Cannon non si può aggiudicare il 2HKO su di esso. Finalmente Infine, questi EV rendono gli HP di Kommo-o divisibili per 4, facendo si che la sua Salac Berry si attivi sempre dopo l’utilizzo di Substitute e Belly Drum. Bulletproof rende Kommo-o immune ad un alto numero di mosse, permettendogli di setuppare su attacchi come la Gyro Ball di Ferrothorn, la Shadow Ball di Blacephalon e la Sludge Bomb di Mega Venusaur.

Consigli per l'utilizzo
========
This set is used on hyper offensive teams, so the majority of the time Kommo-o should be sent out to attempt to sweep when its checks have been weakened and revenge killers dealt with. It can also be used to weaken the opposing team in order to pave the way for one of its teammates to clean up. Kommo-o's typing and decent bulk mean it can be used to check certain threats like Heatran and Ash-Greninja. However, sometimes it can be better to not use it to check these Pokemon, as it can put Kommo-o in range of even resisted priority like Water Shuriken and Sucker Punch after a Belly Drum, or it can simply leave Kommo-o unable to set up a Belly Drum and render it mostly useless offensively. While Kommo-o can set up on numerous Pokemon, it is often not a good idea to switch into these Pokemon and try to set up, as they will often be able to harass Kommo-o if it doesn't have a Substitute up—for example, Ferrothorn can whittle it down with Leech Seed, and Rotom-W can burn it with Will-O-Wisp.
Questo set è utilizzato in squadre iper offensive team hyper offensive, quindi la maggior parte delle volte Kommo-o dovrebbe essere mandato in campo quando i suoi check sono indeboliti e i revenge killer eliminati. Può anche essere utilizzato per indebolire la squadra avversaria, permettendo ad uno dei suoi compagni di ripulire cleanuppare il team avversario. Il typing di Kommo-o e il suo buon bulk gli permettono di checkare certi threat minacce come Heatran e Ash-Greninja. Tuttavia, a volte è meglio non usarlo per checkare i suddetti Pokémon, dato che,(AV) dopo un Belly Drum,(AV) i danni subiti potrebbero metterlo alla può metterlo a portata di mosse priority anche resistite, come Water Shuriken e Sucker Punch,(RV) dopo una Belly Drum,(RV) oppure semplicemente potrebbe lasciare potrebbero impedire a Kommo-o troppo debole per poter di usare Belly Drum, rendendolo quasi inutile offensivamente. Mentre Nonostante Kommo-o può riesce riesca a setuppare su contro numerosi Pokémon, spesso non è consigliabile farlo entrare in campo su di essi e provare a questi e setuppare, dato che spesso lo infastidiranno se non ha una Substitute.(AP) per Ad esempio, Ferrothorn può usare Leech Seed e Rotom-W può spaventarlo scottarlo con Will-O-Wisp.


Opzioni per il Team
========
This set's used on hyper offense teams due to its reliance on one-time setup, so it should be paired with teammates that would fit on this archetype. Even with +1 Speed, Kommo-o is outsped by Choice Scarf users like Greninja and Tapu Lele, meaning it can be revenge killed if Substitute is broken. Sticky Web helps to circumvent this, so setters like Ribombee and Araquanid can be used. Dual screens Tapu Koko is an exemplary partner, as it sets up both screens that give Kommo-o more setup opportunities, has U-turn to pivot Kommo-o in, and boosts the power of Thunder Punch, allowing Kommo-o to OHKO Pokemon like Clefable and Mew with minor chip damage. Hawlucha has great synergy with Kommo-o, as they pressure each other's checks, namely Clefable, Reuniclus, and Hippowdon, likely facilitating a sweep. Additionally, Hawlucha too appreciates Tapu Koko as a teammate, completing a good offensive core with it. Unaware walls such as Clefable, Pyukumuku, and Quagsire perpetually wall Kommo-o, so it should be paired with sweepers like Mega Gyarados and Manaphy that can overcome these walls.

Questo set è usato in squadre iper offensive team hyper offensive dato che conta sul vista l’unica possibilità di setuppare di cui dispone, quindi dovrebbe essere accoppiato con affiancato da compagni che sono adatti a questo archetipo. Anche quando ha con +1 in Speed, Kommo-o è outspeedato da Choice Scarf Greninja e Choice Scarf Tapu Lele, il che vuol dire che può essere revenge killato se la Substitute è rotta questi non ha la protezione fornita dal suo Substitute. Sticky Web aiuta ad aggirare questo problema, quindi setter come Araquanid o Rimbombee possono essere usati sono valide opzioni. Dual screens Koko è un compagno esemplare, dato che setta entrambi le gli screens, le quali danno offrendo a Kommo-o molteplici opportunità di per setuppare, ha U-turn per pivottare e portarlo in campo, e boosta la forza incrementa l'output di danni di Thunder Punch, permettendo a Kommo-o di aggiudicarsi il OHKO su Clefable e Mew con poco danno in più se questi hanno ricevuto qualche danno in precedenza. Hawlucha ha un’ottima sinergia con Kommo-o, dato che mettono pressione sui loro rispettivi check mettono sotto pressione l'uno i check dell'altro, ovvero Clefable, Reuniclus e Hippodown, facilitando lo sweep. Inoltre, Hawlucha apprezza anche la presenza di Tapu Koko come compagno, dato che insieme formano un'(AA)ottima core offensiva. Wall con Unaware come Clefable, Quagsire e Pyukumuku possono wallare Kommo-o continuamente, quindi dovrebbe essere usato in congiunta a sweeper come Mega Gyarados e Manaphy che riescono a superare questi wall.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set offensivo con Dragon Dance, Close Combat, Poison Jab e Clanging Scaled con il Kommonium Z è un'(AA)alternativa al set offensivo soprascritto. In alcuni ambiti è migliore, ovvero poiché riesce più facilmente a setuppare più facilmente grazie a Dragon Dance,(AV) che boosta sia l’Attack che la Speed. Tuttavia, ha molto meno potenziale, dato che la sua coverage fallisce ad aggiudicarsi il OHKO su pilastri della tier, come Magearna, Mega Mawile, Tornadus e Toxapex. Ha anche bisogno di una buona quantità di prediction per usare la Z-Move Mossa Z, dato che i tipi Fairy ne annullano gli efffetti. Se stai usando si utilizza specially defensive Kommo-o,(RV) insieme ad altri setter di entry hazard setter afffidabili, puoi sostituire Stealth Rock con una mossa coverage come Poison Jab per colpire i tipi Fairy come Tapu Bulu oppure Toxic per incapacitare indebolire Pokémon come Landorus-T, Tornadus-T e Mega Alakazam.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: Specially defensive Kommo-o ha solamente Earthquake per colpire i tipi Fairy, il che ciò vuol dire che è costretto a switchare dal contro la maggior parte dei tipi Fairy nella tier, come Tapu Bulu, Tapu Lele e Clefable. Il set Belly Drum ha un matchup decisamente migliore, dato che Thunder Punch a +6 si aggiudica il OHKO su molti Pokémon comuni, apparte su Clefable in salute ma non riesce a mandare KO Clefable se questi è a pieni HP ed è outspeedato da Choice Scarf Tapu Lele.


**Psychic-types**: Mega Alakazam.(RP),(AV) Mega Medicham e Tapu Lele non hanno molto di cui aver paura da temono specially defensive Kommo-o, e si aggiudicano il OHKO su di esso con facilità. Inoltre, tipi Psychic con più bulk come Reuniclus, Mew e Mega Slowbro incassano almeno un colpo e lo minacciano, mentre con Reuniclus è in grado di setuppare su di esso con Acid Armour se a piena vita.


**Status**: Toxic impedisce al set difensivo di Kommo-o di checkare i Pokémon che dovrebbe checkare e limita il numero di turni che ha il set offensivo per breakare distruggere la squadra avversaria. Bruciature Scottature e paralisi incapacitano severamente il set offensivo, o indebolendolo a tal punto che non possa potrà più breakare, o lasciandolo incline all’essere revenge killato.

Buona traduzione, bravo!
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
[OVERVIEW]

Kommo-o è una preziosa aggiunta ad un numero considerevole di team stall, poiché la sua abilità, il suo typing unico e il suo bulk decente gli permettono di checkare Pokémon problematici come Ash-Greninja, Mega Tyranitar, Heatran, Blacephalon e Mega Gyarados. D'altro canto, il suo movepool vario, costituito da mosse di setup come Belly Drum e Dragon Dance, potenti STAB e numerose opzioni di coverage come Thunder Punch, Poison Jab ed Earthquake, lo rendono un late-game sweeper più che competente. Il suo bulk e typing sono ottimi anche per il suo ruolo offensivo, dato che gli permettono di settare un Substitute contro un ampio numero di Pokémon nella tier, come Heatran, Toxapex e Ferrothorn. Il suo bulk e il suo typing lo rendono anche resistente a forme di revenge killing come Water Shuriken, Sucker Punch e Choice Scarf Kartana. Tuttavia, ha i suoi punti deboli. Può faticare difensivamente a causa della mancanza di una recovery affidabile, il che lo rende estremamente dipendente dal supporto di Wish dei suoi compagni di squadra. Il suo typing, per quanto buono in molti aspetti, lo rende debole a tipi comuni come Psychic, Ice e soprattutto Fairy. Quest' ultima debolezza si fa sentire anche a livello offensivo. Infatti, la migliore mosse mossa che ha a disposizione per colpire i tipi Fairy è Poison Jab, che non può essere inserita nel set Belly Drum. Anche da boostato, Poison Jab fatica ad aggiudicarsi il OHKO sulla maggior parte dei tipi Fairy. Inoltre, la sua Speed è appena discreta, il che vuol dire che i set offensivi sono a maggior rischio di essere revenge killati da Pokémon più veloci come Hawlucha e Choice Scarf Greninja.

[SET]

name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Dragon Tail
move 3: Earthquake
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Bulletproof
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Dragon Tail phaza l’avversario in campo, fermando setup sweeper come Gliscor, Serperior e Mega Gyarados. Earthquake ha una buona coverage insieme a Dragon Tail, permettendo a Kommo-o di checkare adeguatamente Heatran, Mega Tyranitar e Choice Band Victini. Inoltre, colpisce tipi Fairy come Magearna, Mega Mawile e Tapu Koko, i quali altrimenti non avrebbero nulla da temere. Protect, su questo set, ha svariati utilizzi: indebolisce le Mosse Z di Heatran e Blacephalon, permette di scoutare la mossa di un Pokémon con uno strumento Choice, punisce i tentativi di prediction e permette a Kommo-o di recuperare quanta più salute possibile grazie a Leftovers, il che è molto utile data la sua mancanza di una recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Lo scopo principale di Bulletproof è quello di bloccare Shadow Ball di Blacephalon, un' enorme minaccia per i team stall. Inoltre, blocca anche altre mosse come Sludge Bomb di Tangrowth, Amoongus e Mega Venusaur e Focus Blast di Mega Charizard Y, Gengar e Thundurus-T.

Consigli per l'utilizzo
========

Kommo-o dovrebbe essere utilizzato come switch-in per i Pokémon che è in grado di wallare come Heatran, Mega Gyarados e Blacephalon, e può usare questa opportunità per usare Stealth Rock quando l’avversario è inevitabilmente costretto ad uscire dal campo. Protect è di vitale importanza affinché Kommo-o possa checkare minacce come Blacephalon, quindi dovresti cercare di predictare quando questi userà la sua Mossa Z. Tuttavia, l’avversario potrebbe predictare a sua volta e di conseguenza usare Calm Mind, quindi bisogna valutare attentamente i rischi e i benefici di usare tale mossa. Assicurati che Kommo-o non venga colpito da Toxic, dato che ostacoleràgravemente la sua capacità di checkare i Pokémon soprascritti.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Kommo-o è usato unicamente nei team stall, quindi dovrebbe essere accompagnato da Pokémon comunemente trovati in questo archetipo. La più grande pecca di Kommo-o è la sua mancanza di recovery affidabile, fattore da tenere a mente durante il teambuilding. Wish passer come Chansey, Clefable e Jirachi possono attenuare questa sua debolezza e quindi risultano ottimi compagni di squadra. Chansey e Clefable possono anche utilizzare Heal Bell per aggirare la sua debolezza a Toxic. Tipi Steel come Mega Aggron, Celesteela e il summenzionato Jirachi sono necessari in ogni squadra, e sono ottimi compagni per Kommo-o, dato che sono in grado di gestire molti dei breaker a cui è debole come Mega Alakazam, Mega Pinsir e Kyurem-B. Sono inoltre ottimi switch-in ai tipi Fairy che forzano Kommo-o ad uscire dal campo. Kommo-o può essere indebolito dalle entry hazard, in particolare Spikes e Toxic Spikes. Perciò, remover tipici dei team stall, come Gliscor, Zapdos e Mew, sono ottimi compagni di squadra.

[SET]

name: Belly Drum
move 1: Belly Drum
move 2: Substitute
move 3: Drain Punch
move 4: Thunder Punch
item: Salac Berry
ability: Bulletproof
nature: Jolly EVs: 52 HP / 204 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Drain Punch è preferita al posto di altre mosse come Close Combat, dato che la forza in più non è necessaria, mentre la recovery che questa mossa fornisce è ampiamente apprezzata, rendendo Kommo-o meno incline all’essere revenge killato. La riduzione di HP a causa di Belly Drum e Substitute ne attiva la Salac Berry, aumentandone la Speed di uno stadio. Substitute gioca un ruolo chiave per setuppare su Pokémon come Ferrothorn, Rotom-W e Zapdos. Thunder Punch gli fornisce una buona coverage insieme a Drain Punch, aggiudicandosi il OHKO su Pokémon che resistono il tipo Fighting come Tornadus-T, Toxapex e Tapu Fini dopo una Belly Drum e permettendogli di colpire in modo neutrale check come Reuniclus, Tapu Lele e Clefable.

Dettagli del Set
========

52 EV in HP assicurano che Flash Cannon di Choice Scarf Magnezone non rompa il Substitute di Kommo-o quando dietro agli screen. Inoltre, gli permettono di utilizzare Belly Drum su Magnezone, dato che Flash Cannon non si può aggiudicare il 2HKO su di esso. Infine, questi EV rendono gli HP di Kommo-o divisibili per 4, facendo si che la sua Salac Berry si attivi sempre dopo l’utilizzo di Substitute e Belly Drum. Bulletproof rende Kommo-o immune ad un alto numero di mosse, permettendogli di setuppare su attacchi come Gyro Ball di Ferrothorn, Shadow Ball di Blacephalon e Sludge Bomb di Mega Venusaur.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è utilizzato in team hyper offensive, quindi la maggior parte delle volte Kommo-o dovrebbe essere mandato in campo quando i suoi check sono indeboliti e i revenge killer eliminati. Può anche essere utilizzato per indebolire la squadra avversaria, permettendo ad uno dei suoi compagni di cleanuppare il team avversario. Il typing di Kommo-o e il suo buon bulk gli permettono di checkare minacce come Heatran e Ash-Greninja. Tuttavia, a volte è meglio non usarlo per checkare i suddetti Pokémon, dato che, dopo un Belly Drum, i danni subiti potrebbero metterlo alla portata di mosse priority anche resistite, come Water Shuriken e Sucker Punch oppure potrebbero impedire a Kommo-o di usare Belly Drum, rendendolo quasi inutile offensivamente. Nonostante Kommo-o riesca a setuppare contro numerosi Pokémon, spesso non è consigliabile farlo entrare in campo su questi e setuppare, dato che spesso lo infastidiranno se non ha una Substitute. Ad esempio, Ferrothorn può usare Leech Seed e Rotom-W può scottarlo con Will-O-Wisp.


Opzioni per il Team
========

Questo set è usato in team hyper offensive vista l’unica possibilità di setup di cui dispone, quindi dovrebbe essere affiancato da compagni che sono adatti a questo archetipo. Anche con +1 in Speed, Kommo-o è outspeedato da Choice Scarf Greninja e Choice Scarf Tapu Lele, il che vuol dire che può essere revenge killato se questi non ha la protezione fornita dal suo Substitute. Sticky Web aiuta ad aggirare questo problema, quindi setter come Araquanid o Rimbombee sono valide opzioni. Dual screens Koko è un compagno esemplare, dato che setta entrambi gli screen, offrendo a Kommo-o molteplici opportunità di per setuppare, ha U-turn per pivottare e portarlo in campo, e incrementa l'output di danni di Thunder Punch, permettendo a Kommo-o di aggiudicarsi il OHKO su Clefable e Mew se questi hanno ricevuto qualche danno in precedenza. Hawlucha ha un’ottima sinergia con Kommo-o, dato che mettono sotto pressione l'uno i check dell'altro, ovvero Clefable, Reuniclus e Hippodown, facilitando lo sweep. Inoltre, Hawlucha apprezza anche la presenza di Tapu Koko come compagno, dato che insieme formano un'ottima core offensiva. Wall con Unaware come Clefable, Quagsire e Pyukumuku possono wallare Kommo-o continuamente, quindi dovrebbe essere usato in congiunta a sweeper come Mega Gyarados e Manaphy che riescono a superare questi wall.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set offensivo con Dragon Dance, Close Combat, Poison Jab e Clanging Scaled con il Kommonium Z è un'alternativa al set offensivo soprascritto. In alcuni ambiti è migliore, poiché riesce a setuppare più facilmente grazie a Dragon Dance, che boosta sia l’Attack che la Speed. Tuttavia, ha molto meno potenziale, dato che la sua coverage fallisce ad aggiudicarsi il OHKO su pilastri della tier, come Magearna, Mega Mawile, Tornadus e Toxapex. Ha anche bisogno di una buona quantità di prediction per usare la Mossa Z, dato che i tipi Fairy ne annullano gli efffetti. Se si utilizza specially defensive Kommo-o insieme ad altri setter di entry hazard afffidabili, puoi sostituire Stealth Rock con una mossa coverage come Poison Jab per colpire i tipi Fairy come Tapu Bulu oppure Toxic per indebolire Pokémon come Landorus-T, Tornadus-T e Mega Alakazam.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: Specially defensive Kommo-o ha solamente Earthquake per colpire i tipi Fairy, il che vuol dire che è costretto a switchare contro la maggior parte dei tipi Fairy nella tier, come Tapu Bulu, Tapu Lele e Clefable. Il set Belly Drum ha un matchup decisamente migliore, dato che Thunder Punch a +6 si aggiudica il OHKO su molti Pokémon comuni, ma non riesce a mandare KO Clefable se questi è a pieni HP ed è outspeedato da Choice Scarf Tapu Lele.


**Psychic-types**: Mega Alakazam, Mega Medicham e Tapu Lele non temono specially defensive Kommo-o, e si aggiudicano il OHKO su di esso con facilità. Inoltre, tipi Psychic con più bulk come Reuniclus, Mew e Mega Slowbro incassano almeno un colpo, con Reuniclus in grado di setuppare con Acid Armor se a piena vita.


**Status**: Toxic impedisce al set difensivo di Kommo-o di checkare i Pokémon che dovrebbe e limita il numero di turni che ha il set offensivo per distruggere la squadra avversaria. Scottature e paralisi incapacitano severamente il set offensivo, o indebolendolo a tal punto che non potrà più breakare, o lasciandolo incline all’essere revenge killato.


[CREDITS]
- Scritto da: [[Mellow, 423226]]
- Tradotto da: [[Raining Inside, 468185]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Lyd, 303291], [Jordy, 395754], [GMars, 273636]]
- Grammatica inglese controllata da: [[frostration, 447027], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

attento ad implementare che ho trovato qualche errorino lasciato
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top