OU [OU] Landorus-Therian

Status
Not open for further replies.

david0895

Mercy Main Btw
[OVERVIEW]

Landorus-T è il miglior Pokémon del metagame OU. Grazie alla sua combinazione di tratti, come Intimidate, un'immunità al Ground, un Attack di 145, e un movepool variegato, può performare con efficienza molti ruoli, facilmente adattabili su tutti i tipi di team. Landorus-T può agire come un eccellente pivot, essendo in grado di setuppare Stealth Rock e checkare minacce come Zygarde e Mega Lopunny mentre mantiene il momentum con U-turn. Il suo accesso a differenti mosse di potenziamento come Swords Dance e Rock Polish e l'introduzione delle Mosse Z gli permettono di diventare uno spaventoso wallbreaker e setup sweeper, con la capacità di sconfiggere gli offense o gli stall con la mossa appropriata. Ad ogni modo, le debolezze di Landorus-T ad Ice e Water fanno in modo che sia sconfitto da Pokémon comuni come Greninja e Keldeo. Inoltre è privo di ogni forma di recovery, il che significa che non può costantemente entrare sugli attacchi dei Pokémon nemici nel corso dell'intero match. Infine, la sua mediocre Speed senza boost fa sì che venga outspeedato da molte minacce offensive, come Tapu Lele e Kyurem-B. Nonostante le sue piccole problematiche, Landorus-T definisce il metagame dell'OU, ed è semplicemente il Pokémon più adattabile nella tier.

[SET]
Nome: Choice Scarf
Mossa 1: Earthquake
Mossa 2 2: U-turn
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Defog / Rock Slide
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Intimidate
Natura: Naive
EVs: 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa di Landorus-T più affidabile. U-turn dovrebbe essere usatao per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro. Hidden Power Ice permette a Landorus-T di colpire Zygarde, i Landorus-T nemici, e Garchomp per dei danni pesanti. Defog è un'opzione nei team in cerca di un hazard removal ma che non possono togliere un altro team slot per esso. Rock Slide è un'opzione che fornisce una buona coverage assieme ad Earthquake e permette a Landorus-T di revenge killare Mega Pinsir e Mega Charizard Y. Explosion può fare un danno elevato a Rotom-W e OHKO ad avversari come Tapu Bulu dopo un danno da Stealth Rock. Inoltre, è una buona opzione per revenge killare molti elementi offensivi e allo stesso tempo dare uno switch gratuito ad un compagno; inoltre Explosion blocca gli utilizzatori di Defog e Rapid Spin,(AV) quindi può prevenire la rimozione delle entry hazard. Knock Off è utile per rimuovere gli strumenti dei check di Landorus-T, come Shed Shell da Skarmory. Superpower può essere usato per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados dopo un po' di danno precedente; è anche la migliore mossa di Landorus-T contro Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

La seguente EV spread permette a Landorus-T di evitare il 2HKO dalla Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock. 196 EV in Speed assieme alla natura Naive gli permettono di outspeedare Mega Alakazam e tutto ciò che è più lento, con i rimanenti EV messi in Attack per massimizzare il danno in uscita. Se Rock Slide viene usata al posto di Hidden Power Ice, la natura deve essere cambiata in Jolly per un lieve boost nella Special Defense dato che lo Special Attack non è più necessario. Choice Scarf è necessario per superare e checkare minacce normalmente più veloci come Tapu Koko e Protean Greninja.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Landorus-T dovrebbe essere usato principalmente per checkare minacce veloci e revenge killare i boosting sweepers, però gli investimenti difensivi gli permettono di pivottare su certe minacce come Kartana, incassare un colpo e farli scappare via. Anche se Earthquake è la mossa principale di Landorus-T, fai attenzione quando la usi, in quanto può dare a Mega Pinsir, Gyarados e i Landorus-T nemici un'occasione per setuppare. Ad inizio partita U-turn può essere usata molto, specialmente se predicti uno switch, per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro. Landorus-T può avere funzionare come cleaner a fine partita dopo che i walls sono stati indeboliti e i Pokémon immuni a Ground sono rimossi.

Opzioni per il Team
========

Dato che questo set è wallato da Rotom-W, Celesteela e Skarmory, wallbreaker che possono entrare sullo U-turn di Landorus-T e prendere vantaggio di questi wall sono buoni partner. Kyurem-B, Mega Charizard Y e Hoopa-U sono alcuni esempi. E ancora, Magnezone è utile per rimuovere Celesteela e Skarmory. Utilizzatori di VoltTurn come Mega Scizor, Tapu Koko e Magearna possono formare una VoltTurn core con Landorus-T, rendendo veramente facile ottenere momentum. Difensivamente, questo set apprezza check ai tipi Water e Ice come Tangrowth e Keldeo. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi per essi sono anche loro buoni partner. Toxapex e Mantine possono checkare Volcarona, mentre Pokémon come Tyranitar e Tapu Fini possono checkare Mega Charizard X.

[SET]
Nome: Defensive
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: U-turn
Strumento: Leftovers / Rocky Helmet
Abilità: Intimidate
Natura: Impish
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Landorus-T è un affidabile Stealth Rock setter che può anche entrare su attaccanti fisici come Zygarde e Mega Charizard X. Earthquake è l'attacco più consistente di Landorus-T, in grado di fare buoni danni ai bersagli anche senza investimenti. Hidden Power Ice si usa per colpire Zygarde e i Landorus-T nemici. U-turn aiuta Landorus-T a prendere momentum, permettendo ai compagni di squadra più fragili di entrare senza subire danno. Nonostante queste quattro mosse abbiano nel complesso la più alta utilità, Landorus-T ha diverse opzioni aggiunte che possono sostituire una qualunque mossa eccetto Earthquake in base a cosa necessita il team. Knock Off aiuta a gestire diverse minacce difensive rimuovendo i loro strumenti, particolarmente Celesteela, Clefable, Tapu Bulu e Zapdos. Inoltre, rimuove le Choice Scarf da potenziali check come Keldeo e sinergizza bene con Magnezone per combattere Shed Shell Skarmory. Stone Edge è un opzione per rendere Landorus-T un solido check per Mega Pinsir, prevenire Volcarona dal setuppare Quiver Dance su di lui, evitare che Mantine entri gratuitamente e rimuova Stealth Rock, e rispondere a Hidden Power Ice Zapdos. Se usi Leftovers, Protect è una possibilità per scoutare gli attaccanti Choice, ridurre il danno dalle Mosse Z, e ottenere un po' di recovery. Hidden Power Fire + Toxic è un'altro set alternativo che checka Kartana e Mega Scizor mentre indebolisce i Landorus-T nemici, Zapdos e Mantine, ma questo significa che Landorus-T non può agire come fantastico pivot con U-turn, né battere i Landorus-T nemici rapidamente. Defog può potenzialmente essere usata al posto di Stealth Rock per i team che hanno un altro Stealth Rock e sono privi di qualcuno con Defog, essenzialmente come alternativa a Gliscor nei team offensivi che preferiscono la migliore role compression e la minore passività che Landorus-T fornisce.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread permette a Landorus-T di checkare gli attaccanti fisici nel modo più affidabile possibile, mentre outspeeda fino a massima Speed Adamant Tyranitar. In base a cosa serve al team, puoi ridurre gli investimenti nella Defense e metterli nella Speed. 136 Speed EV permettono a Landorus-T di superare Timid Magearna, il che è importante dato che permette a Landorus-T di minacciare Magearna con Earthquake senza preoccuparsi di un Ice Beam più veloce. Se vuoi che Landorus-T possa checkare minacce più veloci come Heatran e Zygarde, una spread alternativa 252 HP / 72 Def / 184 Spe con la natura Jolly può essere un'opzione. Avere così tanta Speed investita ha qualche beneficio in più, in particolare rende Landorus-T più veloce di Hoopa-U, molti Landorus-T nemici, e Jolly Mega Tyranitar. Questa spread sacrifica dell'affidabilità contro le minacce fisiche più forti, ma può comunque essere altamente efficace in base al team. Se sei maggiormente preoccupato per Heatran e vuoi più investimenti nella Defense, puoi modificare questa spread per usare solo 144 EV nella Speed e piazzare i rimanenti nella Defense. Leftovers permette a Landorus-T di curarsi un po', rendendolo più affidabile contro potenti minaccie come Mega Mawile. Rocky Helmet è un'altra opzione che permette a Landorus-T di punire le mosse con contatto, specialmente U-turn, aiutandolo ad indebolire avversari come Mega Medicham e Garchomp. Yache Berry è un'opzione per sopravvivere a certe mosse di tipo Ice come Hidden Power Ice da Choice Specs Tapu Koko e Ice Punch da Mega Medicham.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set va usato per checkare attaccanti fisici come Garchomp, Zygarde e Alolan Marowak. Stealth Rock si usa contro i nemici che vengono forzati allo switch o non possono minacciare Landorus-T. Mentre il bulk di Landorus-T e Intimidate gli permettono di entrare direttamente su delle minacce, la sua mancanza di recovery significa che viene indebolito facilmente. Ricorda di preservare la sua salute se Landorus-T è il tuo unico modo di fermare sweepers come Mega Charizard X ed Excadrill. Usa U-turn per prendere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta bene nei team offensivi che necessitano di uno Stealth Rock setter in grado di può entrare su certi attaccanti fisici senza essere troppo passivo. Dato che Landorus-T può attirare Pokémon come Skarmory, Rotom-W e Celesteela e ottenere momentum con U-turn, wallbreaker che possono prendere vantaggio da ciò, come Greninja e Gengar, sono buoni partner. Altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Tapu Koko, Mega Scizor e Rotom-W, possono formare una VoltTurn core con Landorus-T, rendendo difficile per l'avversario riprendere momentum. Pokémon deboli a Ground come Tapu Koko e Magearna apprezzano l'abilità di Landorus-T di entrare sugli Earthquake nemici. Difensivamente, partner che coprono Landorus-T le debolezze ad Ice e Water sono apprezzati. Assault Vest Tangrowth e Mega Venusaur possono battere Keldeo, Greninja e Manaphy. Keldeo può checkare i tipi Ice, come Weavile e Kyurem-B, e anche qualche tipo Water come Greninja. Tapu Fini e Ferrothorn sono partner notevoli, in grado di formare una core che copre una larga parte del metagame.

[SET]
Nome: Rockium Z
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Stone Edge
Mossa 4: Stealth Rock
Strumento: Rockium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance boosta l'attacco di Landorus-T, permettendogli di sfondare attraverso Pokémon bulky come Celesteela, Tapu Fini, Ferrothorn e Skarmory. Earthquake è la mossa più affidabile di Landorus-T e fa buoni danni a molti dei bersagli neutrali. Stone Edge fornisce a Landorus-T una coverage quasi perfetta assieme ad Earthquake. Inoltre, con il Rockium Z diventa un Continental Crush con una Base Power pari a 180, permettendo a Landorus-T di fare danni pesanti o OHKOare la maggioranza delle sue solite risposte, come Skarmory e Celesteela. Stealth Rock è una fantastica opzione in questo set, dato che la forza pura di Landorus-T gli permette di minacciare molte opzioni comuni per l'hazard control come Tapu Fini, Skarmory e Mega Sableye.

Dettagli sul Set
========

I seguenti EV con la natura Jolly massimizzano la Speed e la potenza offensiva di Landorus-T. Jolly si usa al post di Adamant per superare Jolly Gyarados, Adamant Zygarde e Kyurem-B ed entrare in Speed tie con gli altri Jolly Landorus-T. Rockium Z è lo strumento di punta, usato per permettere a Landorus-T di utilizzare Continental Crush. Se il tuo team ha già un utilizzatore di Mossa Z, Landorus-T può anche tenere una Yache Berry per sopravvivere ad una più debole mossa di tipo Ice, come Hidden Power Ice di Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si usa come wallbreaker, per indebolire o rimuovere Pokémon difensivi e spianare la strada ad un compagno di squadra per lo sweep. Offensive Landorus-T funziona bene contro lo stall, dato che può sfondare Skarmory con un po' di danno precedente e inoltre pressa pesantemente Mega Sableye, che potrebbero altrimenti prevenire che Stealth Rock vengano piazzate. Landorus-T deve setuppare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza fuori dal campo, come Jirachi. Dato che le Mosse Z possono essere usate una volta sola, fai attenzione a non sprecarla sul bersaglio sbagliato o su un Pokémon che sta per utilizzare Protect. Il tuo avversario può prevedere la Mossa Z e switchare su un Pokémon che la resiste, tipo Ferrothorn, rendendola uno spreco.

Opzioni per il Team
========

Attaccanti fisici come Mega Pinsir, Mamoswine e Mega Medicham apprezzano la capacità di Landorus-T di pressare i wall come Celesteela, Skarmory e Rotom-W. In modo simile, altri tipi Ground come Zygarde e Garchomp apprezzano la pressione fatta sui Landorus-T nemici, Tangrowth e Tapu Bulu. Setup sweeper e late-game cleaner come Mega Charizard X, Magearna e Tapu Koko beneficiano del potenziale da wallbreaker di Landorus-T. Dato che Landorus-T è forzato allo switch dai tipi Water e Ice, compagni come Tangrowth e Keldeo sono anch'essi apprezzati. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch possono aiutare Landorus-T ad entrare in modo sicuro, dato che questo set non ha investimenti difensivi.

[SET]
Nome: Flyinium Z
Mossa 1: Earthquake
Mossa 2: Fly
Mossa 3: Gravity / Smack Down
Mossa 4: Stealth Rock / Swords Dance
Strumento: Flyinium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Adamant / Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa STAB di Landorus-T più affidabile che fa una grande quantità di danno ai tipi Steel come Magearna, Magnezone e Mega Mawile, oltre che fare quasi OHKO a physically defensive Toxapex. Quando viene combinata con il Flyinium Z, Fly diventa una STAB di tipo Flying dalla Base Power pari a 175, che sbriciola i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth e colpisce Mega Heracross più forte di chiunque altro. Nonostante Supersonic Skystrike sia meglio tenerla per i tipi Grass, può anche essere usata come asso nella manica per passare attraverso Pokémon più bulky come Clefable, Tapu Fini e Ferrothorn. Gravity rimuove l'immunità a Ground dai tipi Flying come Zapdos, Celesteela, Skarmory e i Landorus-T nemici per 4 turni dopo che è stata usata,(AC) così che Landorus-T sia facilitato nello sfondarli con Earthquake. Smack Down è un'alternativa che funziona in modo simile, ma danneggia subito i tipi Flying come Mega Pinsir e impedisce all'avversario di abusare della Gravity di Landorus-T. Stealth Rock è la miglior mossa nell'ultimo slot se al team manca un utilizzatore di questa mossa, in quanto Landorus-T è capace di trovare molte opportunità per forzare gli switch e piazzarle in modo sicuro. È anche capace di pressare pesantemente Mega Sableye e gli utilizzatori di Defog più bulky, riuscendo così a mantenere le Stealth Rock con facilità. Swords Dance può essere usata se hai già un utilizzatore di Stealth Rock, in quanto aumenta significativamente il potenziale di breaking di Landorus-T contro i team più bulky come stall e balance.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti nella Speed con una natura Adamant sono preferiti al fine di massimizzare la potenza di Landorus-T e superare Timid Heatran. La natura Jolly può essere usata per superare Adamant Zygarde e Jolly Gyarados, ma si nota la perdita in potenza. Flyinium Z è ovviamente necessario per far diventare Fly la potentissima Supersonic Skystrike. Intimidate è l'unica abilità di Landorus-T, permettendogli di forzare fuori gli attaccanti fisici e agire come un pivot se necessario.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si usa meglio ad inizio o metà partita come wallbreaker per sfondare le core difensive al fine di spianare la strada per un compagno di squadra che dovrà cleanare. Cerca di preservare Supersonic Skystrike per i tipi Grass come Tangrowth o Tapu Bulu, che cercheranno spesso di entrare su Landorus-T. Se questi sono assenti o non sono un problema, è meglio usarla su Pokémon contro i quali Landorus-T non riesce a fare OHKO come Garchomp, Tapu Fini e i Landorus-T nemici. Usa Gravity o Smack Down su Pokémon come Skarmory, Zapdos e Celesteela che altrimenti wallerebbero Landorus-T. Anche se non è interamente necessario, specialmente se Stealth Rock è sul campo, prova a prenderli sullo swtich al fine di mantenere costante pressione e momentum. Al fine di mantenere Landorus-T in salute il più possibile, prova a limitare il numero di volte nelle quali Landorus-T entra negli attacchi, e settare Stealth Rock o Swords Dance sugli switch predictati è altamente raccomandato. Fai attenzione ad usare Supersonic Skystrike su dei Pokémon che spesso hanno Protect, come Unaware Clefable e Mega Sableye, perché altrimenti farai loro dei danni molto meno rilevanti. Anche se è sconsigliato, Fly può essere usato senza sprecare il tuo Cristallo Z o anche se è già stato usato, in quanto è comunque una forte mossa STAB; ad ogni modo, dato che la mossa dura due turni, in genere è facile reagire ad essa.

Opzioni per il Team
========

Pokémon che apprezzano la rimozione dei tipi Grass come Ash-Greninja, Zygarde e Keldeo sono buoni compagni di squadra dato che Landorus-T è facilmente in grado di attirarli e rimuoverli. Cleaner per il late-game come Mega Alakazam, offensive Trick Room Magearna e Choice Scarf Garchomp riescono a cleanare molto più facilmente dopo che Landorus-T indebolisce pesantemente le core difensive. Dato che Landorus-T attrae spesso tipi Water come Ash Greninja e Keldeo, Assault Vest Tangrowth e Magearna sono entrambi buone opzioni per pivottare in modo sicuro nei loro attacchi STAB. Amoonguss e Toxapex sono anche loro buone scelte nelle build più bulky. Il supporto delle Spikes non è necessario, ma è comunque apprezzato, dato che può potenzialmente trasformare dei 2HKOs in OHKO e punire Pokémon che tentano di checkare Landorus-T. Greninja è un forte utilizzatore offensivo di Spikes che apprezza l'abilità di Landorus-T di ammorbidire Celesteela, mentre Ferrothorn può entrare negli attacchi di tipo Water da avversari come Ash-Greninja, mentre Tapu Koko può revenge killare un indebolito Landorus-T con Hidden Power Ice. U-turn e Volt Switch sono molto utili per fare entrare Landorus-T in modo sicuro e preservare la sua salute. Ash-Greninja, Tapu Koko e Rotom-W sono tutte solide opzioni, con il vantaggio aggiunto di attirare i tipi Grass da minacciare con Landorus-T.

[SET]
Nome: Suicide Lead
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Explosion
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Focus Sash
Abilità: Intimidate
Natura: Naive
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Innanzitutto, Stealth Rock è un'entry hazard molto pericolosa che mette sotto pressione il team nemico e punisce gli switch eccessivi. Earthquake è un potente attacco STAB che fa danni consistenti a molti target. Explosion è un potente attacco che può essere usato per bloccare Defog o eliminare una rilevante minaccia offensiva ad inizio partita ed ` utile specialmente per mantenere il momentum. Swords Dance può essere usata per permettere a Landorus-T di mettere sotto pressione Pokémon più bulky Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre gli permette di settare Stealth Rock contro i team con Mega Sableye. Alternativamente, Hidden Power Ice può essere usata per permettere a Landorus-T di pressare i Landorus-T nemici e Defog Gliscor al fine di ottenere il vantaggio delle hazard senza dover usare Explosion.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed con la natura Jolly massimizzano la Speed di Landorus-T, permettendogli di settare Stealth Rock prima che molti dei nemici possano rispondere e assicurarsi che Explosion faccia più danni possibili. In alternativa, la natura Naive aumenta il danno di Hidden Power Ice così che Defog Gliscor non possa stallare Landorus-T. Questo set necessita di Focus Sash al fine di garantire che Landorus-T possa sopravvivere ad un qualunque attacco e settare Stealth Rock nei matchup contro i Pokémon offensivi. Ad ogni modo, una Normal Gem può essere utilizzata se questo set non è usato come lead specifica per un Explosion più forte, in grado di fare OHKO a Gliscor e defensive Rotom-W tra gli altri target che non subiscono il OHKO da Explosion.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è semplicemente fatto per essere un suicide lead. Landorus-T sarà sempre usato come lead a meno che non ci sia Mega Sableye nel team nemico o un Pokémon che possa impedirgli di settare Stealth Rock all'inizio della partita. Dopo essere stato mandato in campo, Landorus-T deve settare Stealth Rock immediatamente a meno che non ci sia una minaccia che può essere eliminata subito. Swords Dance va usata quando si affrontano Pokémon bulky come Mega Scizor, Ferrothorn e Clefable al fine di pressarli e sfondarli per i compagni di squadra. Questo è utile specialmente contro Mega Scizor, perché ti aiuta a tenere Stealth Rock in campo. Dopo aver settato Stealth Rock, clicca Explosion se stai afforntando un lento hazard remover che non riesci a battere: questo ti permetterà di tenere Stealth Rock e di fare un danno significativo. Ad ogni modo, va notato che non devi usare Explosion in modo sconsiderato, dato che Landorus-T può usarla solo una volta, e usarla assieme a Swords Dance può essere un modo efficace per eliminare anche i Pokémon più bulky.

Opzioni per il Team
========

Suicide lead Landorus-T sta nei team hyper offensive per via del momentum e della pressione che fornisce. I team Sticky Web offense con Araquanid e Aurora Veil aprezzano il supporto delle entry hazard che Landorus-T fornisce dato che si unisce bene con i late-game sweepers che questi di solito hanno. Late-game cleaners come Dragon Dance Zygarde, Blacephalon e Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulky ad inizio partita. Inoltre, Pokémon offensivi come Tapu Koko e Zygarde sono ottimi compagni vista la capacità di Landorus-T di lurare Tapu Bulu.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nei set Swords Dance, Substitute può essere usata per evitare gli status mentre setuppa, ma può indebolire Landorus-T rapidamente. Salac Berry può essere usata con Substitute per dare a Landorus-T un boost nella Speed e un potenziale di sweep, ma è molto inaffidabile. Earth Plate o Groundium Z possono essere usati nei set di Landorus-T con Swords Dance per dargli una maggiore presenza offensiva. Earth Plate ha il beneficio di essere utile quando un compagno di squadra ha bisogno di un Cristallo Z, mentre il Groundium Z può fare danni massicci ai Pokémon non resistenti, specialmente dopo che sono stati bloccati a terra da Smack Down o Gravity. Si può usare un set Double Dance con Swords Dance e Rock Polish assieme a Continental Crush, prendendo lo standard Rockium Z Landorus-T e rendendolo uno sweeper più dedito con il potenziale di sweepare i team offensivi usando Rock Polish. Ad ogni modo, questo set ha diversi difetti e non riesce ad avere la stessa utilità generale che gli altri set forniscono. Landorus-T ha un decente Special Attack e può sorprendere molti dei suoi check come Tangrowth, Tapu Bulu e i Landorus-T nemici con Sludge Wave e Hidden Power Ice, anche se questo set è solitamente debole.

Checks e Counters
===================

**Pokémon immuni a Ground**: Skarmory resiste alle mosse STAB di Landorus-T e può reggere anche un +2 Continental Crush se è a piena salute mentre ha Whirlwind per phazare Landorus-T. Celesteela, Rotom-W e i Landorus-T nemici possono facilmente wallare i set senza Swords Dance, ma non possono reggere un Continental Crush boostato. Gyarados, Mega Latias, Charizard e Thundurus possono tutti prendere vantaggio di Choice Scarf Landorus-T lockato su Earthquake. Ad ogni modo, tieni a mente che molti di questi Pokémon devono fare attenzione a Smack Down or Gravity.

**Tipi Grass bulky**: Tangrowth può wallare tutti i set senza Flyinium Z e punire gli U-turn di Landorus-T con Rocky Helmet. Inoltre Tapu Bulu resiste a Ground e il suo Grassy Terrain dimezza la potenza di Earthquake, che può anche aiutare i compagni di squadra deboli a Ground a sconfiggere Landorus-T; ad ogni modo, non può reggere un Supersonic Skystrike o un Continental Crush boostato.

**Tipi Water**: Greninja, Keldeo e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano fuori con i loro attacchi STAB. Tapu Fini, Rotom-W e Slowbro possono attaccare le varianti difensive o non boostate di Landorus-T e minacciare di burnarlo. Gyarados e Mantine sono immuni ad Earthquake, ma possono essere eliminati con Stone Edge.

**Pokémon e Coverage di tipo Ice**: Kyurem-B, Mamoswine e Weavile possono facilmente fare OHKO a Landorus-T con le loro mosse STAB, mentre gli ultimi due possono battere anche Choice Scarf Landorus-T con Ice Shard. Anche i Pokémon con la coverage Ice, come Ice Punch Mega Medicham, possono battere Landorus-T.

**Forti Attaccanti Speciali**: Landorus-T fa fatica a reggere i colpi da avversari come Mega Charizard Y, Hoopa-U, Latios e Tapu Lele, dato che ha un mediocre bulk speciale.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1


blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Landorus-T è il miglior Pokémon ndel metagame dell'OU. Grazie alla sua combinazione di tratti, come Intimidate, un'immunità al Ground, un attacco Attack (ricordati che i nomi delle statistiche non vanno tradotti) di 145, e un movepool variegato, può performare con efficienza molti ruoli, facilmente adattabili su tutti i tipi di team. Landorus-T può agire come un eccellente pivot, essendo in grado di setuppare Stealth Rock e checkare minacce come Zygarde e Mega Lopunny mentre mantiene il momentum con U-turn. Il suo accesso a differenti mosse di potenziamento come Swords Dance e Rock Polish e l'introduzione delle Mosse Z gli permettono di diventare uno spaventoso wallbreaker e setup sweeper, con la capacità di sconfiggere gli offense o gli stall con la mossa appropriata. Ad ogni modo, le debolezze di Landorus-T ad Ice e Water fanno in modo che sia sconfitto da Pokémon comuni come Greninja e Keldeo. Inoltre è privo di ogni forma di recovery, il che significa che non può costantemente entrare sugli attacchi dei Pokémon nemici nel corso dell'intero match. Infine, la sua mediocre Speed senza boost lo lascia fa sì che venga outspeedato da molte minacce offensive, come Tapu Lele e Kyurem-B. Nonostante le sue piccole problematiche, Landorus-T definisce il metagame dell'OU, ed è semplicemente il Pokémon più adattabile nella tier.

[SET]
Nome: Choice Scarf
Mossa 1: Earthquake
Mossa 2 2: U-turn
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Defog / Rock Slide
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Intimidate
Natura: Naive
EVs: 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa di Landorus-T più affidabile. U-turn dovrebbe essere usatao per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro. Hidden Power Ice permette a Landorus-T di colpire Zygarde, i Landorus-T nemici, e Garchomp per dei danni pesanti. Defog è un'opzione nei team in cerca di un hazard removal ma che non possono togliere un altro team slot per esso. Rock Slide è un'opzione che fornisce una buona coverage assieme ad Earthquake e permette a Landorus-T di revenge killare Mega Pinsir e Mega Charizard Y. Explosion può fare un danno elevato a Rotom-W e OHKO ad avversari come Tapu Bulu dopo un danno da Stealth Rock. Inoltre,(AV) p è una buona opzione per revenge killare molti elementi offensivi e allo stesso tempo dare uno switch gratuito ad un comapagno,(RV);(APV) inoltre Explosion blocca gli utilizzatori di Defog e Rapid Spin,(AV) quindi può prevenire la rimozione delle entry hazard. Knock Off è utile per rimuovere gli oggetti strumenti dei check di Landorus-T, come Shed Shell da Skarmory. Superpower può essere usato per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados dopo un po' di danno precedente; è anche la migliore mossa di Landorus-T contro Ferrothorn.

Dettagli sul del Set
========

La seguente EV spread permette a Landorus-T di evitare il 2HKO dalla Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock. 196 EV in Speed assieme alla natura Naive gli fanno permettono di outspeeddare Mega Alakazam e tutto ciò che è più lento, con i rimanenti EV messi in Attack per massimizzare il danno in uscita. Se Rock Slide viene usata al posto di Hidden Power Ice, la natura deve essere cambiata in Jolly per un lieve boost nella Special Defense dato che lo Special Attack non è più necessario. Choice Scarf è necessario per superare e checkare minacce normalmente più veloci come Tapu Koko e Protean Greninja.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Scarf Landorus-T dovrebbe essere usato principalmente per checkare minacce veloci e revenge killare i boosting sweepers, però gli investimenti difensivi gli permettono di pivottare su certe minacce come Kartana, incassare un colpo e farli scappare via. Anche se Earthquake è la mossa principale di Landorus-T, fai attenzione quando la usi, in quanto può dare a Mega Pinsir, Gyarados e i Landorus-T nemici (ho messo lando dopo per motivi di ordine - ci sta) un'occasione per setuppare. Ad inizio partita U-turn può essere usata molto, specialmente se predicti uno switch, per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro. Landorus-T può avere funzionare come cleaner a fine partita dopo che i walls sono stati indeboliti e i Pokémon rimossi immuni a Ground (occhio alle maiuscolo con i tipi) sono rimossi.

Opzioni per il Team
========

Dato che questo set è wallato da Rotom-W, Celesteela,(RV) e Skarmory, wallbreaker che possono entrare sullo U-turn di Landorus-T e prendere vantagggio di questi wall sono buoni partner. Kyurem-B, Mega Charizard Y,(RV) e Hoopa-U sono alcuni esempi. E ancora, Magnezone è utile per rimuovere Celesteela e Skarmory. Utilizzatori di VoltTurn come Mega Scizor, Tapu Koko,(RV) e Magearna possono formare una VoltTurn core con Landorus-T, rendendo veramente facile ottenere momentum. Difensivamente, questo set apprezza check ai tipi Water e Ice come Tangrowth e Keldeo. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi per essi sono anche loro buoni partner. Toxapex e Mantine possono checkare Volcarona, mentre gente Pokémon come Tyranitar e Tapu Fini possono checkare Mega Charizard X.

[SET]
Nome: Defensive
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: U-turn
Strumento: Leftovers / Rocky Helmet
Abilità: Intimidate
Natura: Impish
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Landorus-T è un affidabile Stealth Rock setter che può anche entrare su attaccanti fisici come Zygarde e Mega Charizard X. Earthquake è l'attacco più consistente di Landorus-T, in grado di fare buoni danni ai bersagli anche senza investimenti. Hidden Power Ice si usa per colpire Zygarde e i Landorus-T nemici. U-turn aiuta Landorus-T a prendere momentum, permettendo ai compagni di squadra più fragili di entrare senza subire damnno. Nonostante queste quattro mosse abbiano nel complesso la più alta utilità, Landorus-T ha diverse opzioni aggiunte che possono sostituire una qualunque mossa eccetto Earthquake in base a cosa necessita il team. Knock Off aiuta a gestire diverse minacce difensive rimuovendo i loro oggetti strumenti, particolarmente Celesteela, Clefable, Tapu Bulu,(RV) e Zapdos. Inoltre, rimuove le Choice Scarf da potenziali check come Keldeo e sinergizza bene con Magnezone per combattere Shed Shell Skarmory. Stone Edge è un opzione per rendere Landorus-T un solido check per Mega Pinsir, prevenire Volcarona dal setuppare Quiver Dance su di lui, evitare che Mantine entri gratuitamente e rimuova la sua Stealth Rock, e rispondere a Hidden Power Ice Zapdos. Se usi Leftovers, Protect è una possibileità per scoutare gli attaccanti Choice, ridurre il danno dalle Mosse Z, e ottenere un po' di recovery. Hidden Power Fire + Toxic è un'altro set alternativo che ckhecka Kartana e Mega Scizor mentre crippla indebolisce i Landorus-T nemici, Zapdos e Mantine, ma questo significa che Landorus-T non può funzionare agire come fantastico pivot con U-turn,(AV) né battere i Landorus-T nemici rapidamente. Defog può potenzialmente essere usata al posto di Stealth Rock per i team che hanno un altro Stealth Rock e sono privi di qualcuno con Defog, essenzialmente come alternativa a Gliscor nei team offensivi che preferiscono la migliore role compression e la minore passività che Landorus-T fornisce.

Dettagli sul del Set
========

Questa EV spread permette a Landorus-T di checkare gli attaccanti fisici nel modo più affidabile possbibile, mentre outspeedda fino a massima Speed Adamant Tyranitar. In base a cosa serve al team, puoi ridurre gli investimenti nella Defense e investirli metterli nella Speed. 136 Speed EV permettono a Landorus-T di superare Timid Magearna, il che è importante dato che permette a Landorus-T di minacciare Magearna con Earthquake senza preoccuparsi di un Ice Beam più veloce. Se vuoi che Landorus-T possa checkare minacce più veloci come Heatran e Zygarde, una spread alternativa 252 HP / 72 Def / 184 Spe con la natura Jolly può essere usata un'opzione. Avere Usare così tanta Speed investita ha qualche beneficio in più, in particolare rendere Landorus-T più veloce di Hoopa-U, molti dei Landorus-T nemici, e Jolly Mega Tyranitar. Questa spread sacrifica dell'affidabilità contro le minacce fisiche più forti, ma può comunque essere altamente efficace in base al team. Se sei maggiormente preoccupato per Heatran e vuoi più investimenti nella Defense, puoi modificare questa spread per usare solo 144 EV nella Speed e piazzare i rimanenti nella Defense. Leftovers permette a Landorus-T di curarsi un po'co, rendendolo più affidabile contro potenti minaccie come Mega Mawile. Rocky Helmet è un'altra opzione che permette a Landorus-T di punire le mosse con contatto, specialmente U-turn, aiutandolo ad indebolire avversari come Mega Medicham e Garchomp. Yache Berry è un'opzione per sopravvivere a certe mosse di tipo Ice come Hidden Power Ice da Choice Specs Tapu Koko e Ice Punch da Mega Medicham.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set va usato per checkare attaccanti fisici come Garchomp, Zygarde,(RV) e Alolan Marowak. Stealth Rock si usa contro i nemici che sono vengono forzati fuori allo switch o non possono minacciare Landorus-T. Mentre il bulk di Landorus-T e Intimidate gli permettono di entrare direttamente su delle minacce, la sua mancanza di recovery significa che si stanca viene indebolito facilmente. Ricorda di preservare la sua salute se Landorus-T è il tuo unico modo di fermare sweepers come Mega Charizard X ed Excadrill. Usa U-turn per prendere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta bene nei team offensivi che necessitano di uno Stealth Rock setter che in grado di può entrare su certi attaccanti fisici senza essere troppo passivo. Dato che Landorus-T può attirare gente Pokémon come Skarmory, Rotom-W,(RV) e Celesteela e ottenere momentum con U-turn, wallbreaker che possono prendere vantaggio dia ciò, come Greninja e Gengar, sono buoni partner. Altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Tapu Koko, Mega Scizor,(RV) e Rotom-W, possono formare una VoltTurn core con Landorus-T, rendendo difficile per l'avversario riprendere momentum. Pokémon deboli a Ground come Tapu Koko e Magearna apprezzano l'abilità di Landorus-T di entrare negli sugli Earthquake nemici. Difensivamente, partner che coprono Landorus-T le debolezze ad Ice e Water sono apprezzati. Assault Vest Tangrowth e Mega Venusaur possono battere Keldeo, Greninja,(RV) e Manaphy. Keldeo può checkare i tipi Ice, come Weavile e Kyurem-B, e anche qualche tipo Water come Greninja. Tapu Fini e Ferrothorn sono partner notevoli, in grado di formarendo una core che copre una larga parte del metagame.

[SET]
Nome: Rockium Z
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Stone Edge
Mossa 4: Stealth Rock
Strumento: Rockium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance boosta l'attacco di Landorus-T, permettendogli di sfondare attraverso Pokémon bulkyosi come Celesteela, Tapu Fini, Ferrothorn,(RV) e Skarmory. Earthquake è la mossa più affidabile di Landorus-T,(RV) e fa buoni danni a molti dei bersagli neutrali. Stone Edge fornisce a Landorus-T una coverage quasi perfetta assieme ad Earthquake. Inoltre, con il Rockium Z, inoltre diventa un Continental Crush con una di 180 Base Power pari a 180, permettendo a Landorus-T di fare danni pesanti or OHKOare la maggioranza delle sue solite risposte, come Skarmory e Celesteela. Stealth Rock è una fantastica opzione in questo set, dato che la forza pura di Landorus-T gli permette di minacciare molte opzioni comuni per l'hazard control come Tapu Fini, Skarmory,(RV) e Mega Sableye.

Dettagli sul Set
========

I seguenti EV con la natura Jolly massimizzano la Speed e la potenza offensiva di Landorus-T,(RV).(AP) Jolly si usa al post di Adamant per superare Jolly Gyarados, Adamant Zygarde,(RV) e Kyurem-B ed entrare in and Speed tie con gli altri Jolly Landorus-T. Rockium Z è l'oggetto preferito lo strumento di punta, usato per permettere a Landorus-T di usare utilizzare Continental Crush. Se il tuo team ha già un utilizzatore di Mossea Z, Landorus-T può anche tenere una Yache Berry per sopravvivere ad una più debole mossa di tipo Ice, come Hidden Power Ice di Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si usa come wallbreaker, per indebolire o rimuovere Pokémon difensivi e spianare la strada ad un compagno di squadra per lo sweep. Offensive Landorus-T funziona bene contro lo stall, dato che può sfondare Skarmory con un po' di danno precedente e inoltre pressa pesantemente Mega Sableye, che potrebbero altrimenti prevenire che Stealth Rock vengano piazzatae. Landorus-T deve setuppare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza fuori dal campo, come Jirachi. Dato che le Mosse Z possono essere usate una volta sola, fai attenzione a non sprecarla sul bersaglio sbagliato o su un Pokémon che sta usando per utilizzare Protect. Il tuo avversario può prevedere la Mossa Z e switchare su un Pokémon che la resiste, tipo Ferrothorn, rendendola uno spreco.

Opzioni per il Team
========

Attaccanti fisici come Mega Pinsir, Mamoswine,(RV) e Mega Medicham apprezzano la capacità di Landorus-T di pressare i wall come Celesteela, Skarmory,(RV) e Rotom-W. In modo simile, altri tipi Ground come Zygarde e Garchomp,(RV) apprezzano la pressione fatta sui Landorus-T nemici, Tangrowth,(RV) e Tapu Bulu. Setup sweeper e late-game cleaner come Mega Charizard X, Magearna,(RV) e Tapu Koko beneficiano del potenziale da wallbreaker di Landorus-T. Dato che Landorus-T è forzato fuori allo switch dai tipi Water e Ice, compagni come Tangrowth e Keldeo sono anch'essi apprezzati. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch possono aiutare Landorus-T ad entrare in modo sicuro, dato che questo set non ha investimenti difensivi.

[SET]
Nome: Flyinium Z
Mossa 1: Earthquake
Mossa 2: Fly
Mossa 3: Gravity / Smack Down
Mossa 4: Stealth Rock / Swords Dance
Strumento: Flyinium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Adamant / Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa STAB di Landorus-T più affidabile che fa una grande quantità di danno ai tipi Steel come Magearna, Magnezone,(RV) e Mega Mawile, oltre che a fare quasi OHKO a Toxapex physically defensive Toxapex. Quando viene combinata con il Flyinium Z, Fly diventa una STAB di tipo Flying dalla Base Power pari a 175 BP, che sbriciola i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth e colpiresce Mega Heracross più forte di chiunque altro. Nonostante Supersonic Skystrike sia meglio tenerla per i tipi Grass, può anche essere usata come asso nella manica one-time nuke per passare attraverso Pokémon più bulkyosi come Clefable, Tapu Fini,(RV) e Ferrothorn. Gravity rimuove la'immunità a Ground dai tipi Flying come Zapdos, Celesteela, Skarmory,(RV) e i Landorus-T nemici per 4 turni dopo che è stata usata,(AC) così che Landorus-T sia facilitato nello sfondarli con Earthquake. Smack Down è un'alteranativa che funziona in modo simile, ma danneggia subito i tipi Flying come Mega Pinsir e impedisce all'avversario di abusare della Gravity di Landorus-T. Stealth Rock è la miglior mossa nell'ultimo slot se al team manca un utilizzatore di questa mossa, in quanto Landorus-T è capace di trovare molte opportunità per forzare gli switch e piazzarle in modo sicuro. È anche capace di pressare pesantemente Mega Sableye e gli utilizzatori di Defog più bulkyosi, riuscendo così a mantenere le Stealth Rock con facilità. Swords Dance può essere usata se hai già un utilizzatore di Stealth Rock, in quanto aumenta significativamente il potenziale di breaking di Landorus-T contro i team più bulkyosi come stall e balance.

Dettagli sul del Set
========

Massimi investimenti nella Speed con una natura Adamant nature sono preferiti al fine di massimizzare la potenza di Landorus-T e superare Timid Heatran. La natura Jolly può essere usata per superare Adamant Zygarde e Jolly Gyarados, ma si nota la perdita in potenza. Flyinium Z è ovviamente necessario per far diventare Fly la potentissima Supersonic Skystrike. Intimidate è l'unica abilità di Landorus-T's, permettendogli di forzare fuori gli attaccanti fisici e agire come un pivot se necessario.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si usa meglio ad inizio o metà partita come wallbreaker per sfondare le core difensive al fine di spianare la strada per un compagno di squadra che dovrà cleanare. Cerca di preservare Supersonic Skystrike per i tipi Grass come Tangrowth o Tapu Bulu, che cercheranno spesso di entrare su Landorus-T. Se questi sono assenti,(RV) o non sono un problema, è meglio usarla su Pokémon contro i quali Landorus-T non riesce a fare OHKO come Garchomp, Tapu Fini,(RV) e i Landorus-T nemici. Usa Gravity o Smack Down su Pokémon come Skarmory, Zapdos,(RV) e Celesteela che altrimenti wallerebbero Landorus-T. Anche se non è interamente necessario, specialmente se Stealth Rock è sul campo, prova a prenderli sullo swtich al fine di mantenere costantie pressione e momentum. Al fine di mantenere Landorus-T in salute il più possibile, prova a limitare il numero di volte nelle quali Landorus-T entra negli attacchi, e settare Stealth Rock o Swords Dance sugli switch predictati è altamente raccomandato. Fai attenzione ad usare Supersonic Skystrike su dei Pokémon che spesso hanno Protect, come Unaware Clefable e Mega Sableye, perché altrimenti farai loro dei danni molto meno rilevanti. Anche se è sconsigliato, Fly può essere usato senza sprecare il tuo Cristallo Z o anche se è già stato usato, in quanto è comunque una forte mossa STAB; ad ogni modo, dato che la mossa dura due turni, genericamente in genere è facile reagire ad essa.

Opzioni per il Team
========

Pokémon che apprezzano la rimozione dei tipi Grass come Ash-Greninja, Zygarde,(RV) e Keldeo sono buoni compagni di squadra dato che Landorus-T è facilmente in grado di attirarli e rimuoverli. Cleaner per il late-game come Mega Alakazam, offensive Trick Room Magearna,(RV) e Choice Scarf Garchomp riescono a cleanare molto più facilmente dopo che Landorus-T indebolisce pesantemente le core difensive. Dato che Landorus-T attrae spesso tipi Water come Ash Greninja e Keldeo, Assault Vest Tangrowth e Magearna sono entrambi buone opzioni per pivottare in modo sicuro nei loro attacchi STAB. Amoonguss e Toxapex sono anche loro buone scelte nelle build più bulkyose. Il supporto delle Spikes non è necessario,(AV) ma è comunque apprezzato, dato che può potenzialmente trasformare dei 2HKOs in OHKO e punire Pokémon che tentano di checkare Landorus-T. Greninja è un forte utilizzatore offensivo di Spikes che apprezza l'abilità di Landorus-T di ammorbidire Celesteela, mentre Ferrothorn può entrare negli attacchi di tipo Water da avversari come Ash-Greninja, mentre Tapu Koko,(RV) può revenge killare un indebolito Landorus-T con Hidden Power Ice. U-turn e Volt Switch sono molto utili per fare entrare Landorus-T in modo sicuro e preservare la sua salute. Ash-Greninja, Tapu Koko,(RV) e Rotom-W sono tutte solide opzioni, con il vantaggio aggiunto di attirare i tipi Grass da spaventare minacciare con Landorus-T.

[SET]
Nome: Suicide Lead
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Explosion
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Focus Sash
Abilità: Intimidate
Natura: Naive
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Innanzitutto, Stealth Rock è una'entry hazard molto pericolosa che pressa mette sotto pressione il team nemico e punisce gli switch eccessivi. Earthquake è un potente attacco STAB che fa danni consistenti danni a molti target. Explosion è un potente attacco one-time che può essere usato per bloccare Defog o eliminare una rilevante minaccia offensiva ad inizio partita ed ` utile specialmente per mantenere il momentum. Swords Dance può essere usata per far mantenere permettere a Landorus-T di mettere sotto pressione la pressione su Pokémon più bulkyosi Clefable, Ferrothorn,(RV) e Mega Scizor,(AV) mentre gli permette di settare Stealth Rock contro i team con Mega Sableye. Alternativamente, Hidden Power Ice può essere usata per permettere a Landorus-T di pressare i Landorus-T nemici e Defog Gliscor al fine di ottenere il vantaggio delle hazard senza dover usare Explosion.

Dettagli sul del Set
========

252 EV in Attack e Speed con la natura Jolly massimizzano la Speed di Landorus-T, permettendogli di settare Stealth Rock prima che molti dei nemici possano rispondere e assicurarsi che Explosion faccia più danni possibili. In alternativa, Alternativamente, la natura Naive aumenta il danno di Hidden Power Ice così che Defog Gliscor non possa stallare Landorus-T. Questo set necessita di Focus Sash al fine di garantire che Landorus-T possa sopravvivere ad un qualunque attacco e settare Stealth Rock nei matchup contro i Pokémon offensivi. Ad ogni modo, una Normal Gem può essere usata utilizzata se questo set non è usato come lead specifica per un Explosion più forte, in grado di fare OHKO a Gliscor e defensive Rotom-W tra gli altri target che non subiscono il OHKO da Explosion.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è semplicemente fatto per essere un suicide lead. Landorus-T sarà sempre usato come lead a meno che non ci sia Mega Sableye nel team nemico o un Pokémon che possa impedirglie a Landorus-T di settare Stealth Rock all'inizio della partita. Dopo essere stato mandato in campo, Landorus-T deve settare Stealth Rock immediatamente a meno che non ci sia una minaccia che può essere eliminata subito. Swords Dance fva usata quando si affrontano Pokémon bulkyosi come Mega Scizor, Ferrothorn,(RV) e Clefable al fine di pressarli e sfondarli per i compagni di squadra. Questo è utile specialmente contro Mega Scizor,(AV) perché ti aiuta nel a tenere Stealth Rock in campo. Dopo aver settato Stealth Rock, clicca Explosion se stai afforntando un lento hazard remover che non riesci a battere,(RV):(ADP) questo ti permetterà permettendoti di tenere Stealth Rock e di fare un danno significativo. Ad ogni modo, va notato che non devi usare Explosion in modo sconsiderato, dato che Landorus-T può usarla solo una volta, e usarla assieme a Swords Dance può essere un modo efficace per eliminare anche i Pokémon più bulkyosi.

Opzioni per il Team
========

Suicide lead Landorus-T sta nei team hyper offensive per via del momentum e della pressione che fornisce. I team Sticky Web offense con Araquanid e Aurora Veil aprrezzano il supporto delle entry hazard che Landorus-T fornisce dato che si unisce bene con i late-game sweepers che questi team di solito hanno. Late-game cleaners come Dragon Dance Zygarde, Blacephalon,(RV) e Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulkyosi ad inizio partita. Inoltre, Pokémon offensivi come Tapu Koko e Zygarde sono ottimi compagni vista che aprrezzano la capacità di Landorus-T di lurare Tapu Bulu. come Tapu Koko e Zygarde li rende eccellenti compagni.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nei set Swords Dance, Substitute puòosso essere usatoa per evitare gli status mentre setuppa, ma può indebolire Landorus-T rapidamente. Salac Berry può essere usata con Substitute per dare a Landorus-T un boost nella Speed e un potenziale di sweep, ma è molto inaffidabile. Earth Plate o Groundium Z possono essere usati nei set di Landorus-T con Swords Dance per dargli una maggiore presenza offensiva. Earth Plate ha il beneficio di essere utile quando un compagno di squadra ha bisogno di un Cristallo Z, mentre il Groundium Z può fare danni massicci ai Pokémon non resistenti;(RPV),(AV) specialmente dopo che sono stati bloccati a terra da Smack Down o Gravity. Si può usare un set Double Dance con Swords Dance e Rock Polish assieme a Continental Crush, prendendo lo standard Rockium Z Landorus-T e rendendolo uno swepeper più dedito con il potenziale di sweepare i team offensivi usando Rock Polish. Ad ogni modo, questo set ha diversi difetti e non riesce ad avere la stessa utilità generale che gli altri set forniscono. Landorus-T ha un decente Special Attack e può sorprendere molti dei suoi check come Tangrowth, Tapu Bulu,(RV) e i Landorus-T nemici,(RV) con Sludge Wave e Hidden Power Ice, anche se questo set è solitamente debole.

Checks and e Counters
===================

**Pokémon immuni a Ground**: Skarmory resiste alle mosse STAB di Landorus-T e può reggere anche un +2 Continental Crush se è a piena salute mentre ha Whirlwind per phazare Landorus-T. Celesteela, Rotom-W,(RV) e i Landorus-T nemici possono facilmente wallare i set senza Swords Dance, ma non possono reggere un Continental Crush boostato. Gyarados, Mega Latias, Charizard,(RV) e Thundurus possono tutti prendere vantaggio di Choice Scarf Landorus-T lockato su Earthquake. Ad ogni modo,(AV) tieni a mente,(RV) che molti di questi Pokémon devono fare attenzione a Smack Down or Gravity.

**Tipi Grass bulkyosi**: Tangrowth può wallare tutti i set senza Flyinium Z e punire gli U-turn di Landorus-T con Rocky Helmet. Inoltre Tapu Bulu resiste a Ground e il suo Grassy Terrain dimezza la potenza di Earthquake, che può anche aiutare i compagni di squadra deboli a Ground a sconfiggere Landorus-T; ad ogni modo,(AV) non può reggere un Supersonic Skystrike o un Continental Crush boostato.

**Tipi Water**: Greninja, Keldeo,(RV) e Manaphy outspeeddano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano fuori con i loro attacchi STAB. Tapu Fini, Rotom-W,(RV) e Slowbro possono attaccare le varianti difensivie o non boostate di Landorus-T e minacciare di burnarlo. Gyarados e Mantine sono immuni ad Earthquake, ma possono essere eliminati con Stone Edge.

**Pokémon e Coverage di tipo Ice**: Kyurem-B, Mamoswine,(RV) e Weavile possono facilmente fare OHKO a Landorus-T con le loro mosse STAB, mentre gli ultimi due possono battere anche Choice Scarf Landorus-T con Ice Shard. Anche i Pokémon con la coverage Ice, come Ice Punch Mega Medicham, possono battere Landorus-T.

**Forti Attaccanti Speciali**: Landorus-T fa fatica a reggere i colpi da avversari come Mega Charizard Y, Hoopa-U, Latios,(RV) e Tapu Lele, dato che ha un mediocre bulk speciale.


Ottimo lavoro! Ho già aggiunto i caratteri speciali per l'HTML.
 

david0895

Mercy Main Btw
Fatto.
Mi son commosso quando mi hai tolto le virgole.
Non vedevo qualcuno correggere questo errore da secoli
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Landorus-Therian

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Landorus-T &egrave; il miglior Pok&eacute;mon del metagame OU. Grazie alla sua combinazione di tratti, come Intimidate, un'immunit&agrave; al Ground, un Attack di 145, e un movepool variegato, pu&ograve; performare con efficienza molti ruoli, facilmente adattabili su tutti i tipi di team. Landorus-T pu&ograve; agire come un eccellente pivot, essendo in grado di setuppare Stealth Rock e checkare minacce come Zygarde e Mega Lopunny mentre mantiene il momentum con U-turn. Il suo accesso a differenti mosse di potenziamento come Swords Dance e Rock Polish e l'introduzione delle Mosse Z gli permettono di diventare uno spaventoso wallbreaker e setup sweeper, con la capacit&agrave; di sconfiggere gli offense o gli stall con la mossa appropriata. Ad ogni modo, le debolezze di Landorus-T ad Ice e Water fanno in modo che sia sconfitto da Pok&eacute;mon comuni come Greninja e Keldeo. Inoltre &egrave; privo di ogni forma di recovery, il che significa che non pu&ograve; costantemente entrare sugli attacchi dei Pok&eacute;mon nemici nel corso dell'intero match. Infine, la sua mediocre Speed senza boost fa s&igrave; che venga outspeedato da molte minacce offensive, come Tapu Lele e Kyurem-B. Nonostante le sue piccole problematiche, Landorus-T definisce il metagame dell'OU, ed &egrave; semplicemente il Pok&eacute;mon pi&ugrave; adattabile nella tier.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Choice Scarf</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Scarf</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Naive</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Defog</span> / <span class="move-name">Rock Slide</td><td>EVs: <span class="ev">80 HP / 148 Atk  / 84 Def / 196 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Earthquake &egrave; la mossa di Landorus-T pi&ugrave; affidabile. U-turn dovrebbe essere usatao per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro. Hidden Power Ice permette a Landorus-T di colpire Zygarde, i Landorus-T nemici, e Garchomp per dei danni pesanti. Defog &egrave; un'opzione nei team in cerca di un hazard removal ma che non possono togliere un altro team slot per esso. Rock Slide &egrave; un'opzione che fornisce una buona coverage assieme ad Earthquake e permette a Landorus-T di revenge killare Mega Pinsir e Mega Charizard Y. Explosion pu&ograve; fare un danno elevato a Rotom-W e OHKO ad avversari come Tapu Bulu dopo un danno da Stealth Rock. Inoltre, &egrave; una buona opzione per revenge killare molti elementi offensivi e allo stesso tempo dare uno switch gratuito ad un compagno; inoltre Explosion blocca gli utilizzatori di Defog e Rapid Spin,(AV) quindi pu&ograve; prevenire la rimozione delle entry hazard. Knock Off &egrave; utile per rimuovere gli strumenti dei check di Landorus-T, come Shed Shell da Skarmory. Superpower pu&ograve; essere usato per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados dopo un po' di danno precedente; &egrave; anche la migliore mossa di Landorus-T contro Ferrothorn.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>La seguente EV spread permette a Landorus-T di evitare il 2HKO dalla Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock. 196 EV in Speed assieme alla natura Naive gli permettono di outspeedare Mega Alakazam e tutto ci&ograve; che &egrave; pi&ugrave; lento, con i rimanenti EV messi in Attack per massimizzare il danno in uscita. Se Rock Slide viene usata al posto di Hidden Power Ice, la natura deve essere cambiata in Jolly per un lieve boost nella Special Defense dato che lo Special Attack non &egrave; pi&ugrave; necessario. Choice Scarf &egrave; necessario per superare e checkare minacce normalmente pi&ugrave; veloci come Tapu Koko e Protean Greninja.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Choice Scarf Landorus-T dovrebbe essere usato principalmente per checkare minacce veloci e revenge killare i boosting sweepers, per&ograve; gli investimenti difensivi gli permettono di pivottare su certe minacce come Kartana, incassare un colpo e farli scappare via. Anche se Earthquake &egrave; la mossa principale di Landorus-T, fai attenzione quando la usi, in quanto pu&ograve; dare a Mega Pinsir, Gyarados e i Landorus-T nemici un'occasione per setuppare. Ad inizio partita U-turn pu&ograve; essere usata molto, specialmente se predicti uno switch, per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro. Landorus-T pu&ograve; avere funzionare come cleaner a fine partita dopo che i walls sono stati indeboliti e i Pok&eacute;mon immuni a Ground sono rimossi.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Dato che questo set &egrave; wallato da Rotom-W, Celesteela e Skarmory, wallbreaker che possono entrare sullo U-turn di Landorus-T e prendere vantaggio di questi wall sono buoni partner. Kyurem-B, Mega Charizard Y e Hoopa-U sono alcuni esempi. E ancora, Magnezone &egrave; utile per rimuovere Celesteela e Skarmory. Utilizzatori di VoltTurn come Mega Scizor, Tapu Koko e Magearna possono formare una VoltTurn core con Landorus-T, rendendo veramente facile ottenere momentum. Difensivamente, questo set apprezza check ai tipi Water e Ice come Tangrowth e Keldeo. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi per essi sono anche loro buoni partner. Toxapex e Mantine possono checkare Volcarona, mentre Pok&eacute;mon come Tyranitar e Tapu Fini possono checkare Mega Charizard X.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Defensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span> / <span class="item-name">Rocky Helmet</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Impish</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP  / 240 Def / 16 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>
  
    <h3>Mosse</h3>
    <p>Landorus-T &egrave; un affidabile Stealth Rock setter che pu&ograve; anche entrare su attaccanti fisici come Zygarde e Mega Charizard X. Earthquake &egrave; l'attacco più consistente di Landorus-T, in grado di fare buoni danni ai bersagli anche senza investimenti. Hidden Power Ice si usa per colpire Zygarde e i Landorus-T nemici. U-turn aiuta Landorus-T a prendere momentum, permettendo ai compagni di squadra pi&ugrave; fragili di entrare senza subire danno. Nonostante queste quattro mosse abbiano nel complesso la pi&ugrave; alta utilit&agrave;, Landorus-T ha diverse opzioni aggiunte che possono sostituire una qualunque mossa eccetto Earthquake in base a cosa necessita il team. Knock Off aiuta a gestire diverse minacce difensive rimuovendo i loro strumenti, particolarmente Celesteela, Clefable, Tapu Bulu e Zapdos. Inoltre, rimuove le Choice Scarf da potenziali check come Keldeo e sinergizza bene con Magnezone per combattere Shed Shell Skarmory. Stone Edge &egrave; un opzione per rendere Landorus-T un solido check per Mega Pinsir, prevenire Volcarona dal setuppare Quiver Dance su di lui, evitare che Mantine entri gratuitamente e rimuova Stealth Rock, e rispondere a Hidden Power Ice Zapdos. Se usi Leftovers, Protect &egrave; una possibilit&agrave; per scoutare gli attaccanti Choice, ridurre il danno dalle Mosse Z, e ottenere un po' di recovery. Hidden Power Fire + Toxic &egrave; un'altro set alternativo che checka Kartana e Mega Scizor mentre indebolisce i Landorus-T nemici, Zapdos e Mantine, ma questo significa che Landorus-T non pu&ograve; agire come fantastico pivot con U-turn, n&eacute; battere i Landorus-T nemici rapidamente. Defog pu&ograve; potenzialmente essere usata al posto di Stealth Rock per i team che hanno un altro Stealth Rock e sono privi di qualcuno con Defog, essenzialmente come alternativa a Gliscor nei team offensivi che preferiscono la migliore role compression e la minore passivit&agrave; che Landorus-T fornisce.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Questa EV spread permette a Landorus-T di checkare gli attaccanti fisici nel modo pi&ugrave; affidabile possibile, mentre outspeeda fino a massima Speed Adamant Tyranitar. In base a cosa serve al team, puoi ridurre gli investimenti nella Defense e metterli nella Speed. 136 Speed EV permettono a Landorus-T di superare Timid Magearna, il che &egrave; importante dato che permette a Landorus-T di minacciare Magearna con Earthquake senza preoccuparsi di un Ice Beam pi&ugrave; veloce. Se vuoi che Landorus-T possa checkare minacce pi&ugrave; veloci come Heatran e Zygarde, una spread alternativa 252 HP / 72 Def / 184 Spe con la natura Jolly pu&ograve; essere un'opzione. Avere cos&igrave; tanta Speed investita ha qualche beneficio in pi&ugrave;, in particolare rende Landorus-T pi&ugrave; veloce di Hoopa-U, molti Landorus-T nemici, e Jolly Mega Tyranitar. Questa spread sacrifica dell'affidabilit&agrave; contro le minacce fisiche pi&ugrave; forti, ma pu&ograve; comunque essere altamente efficace in base al team. Se sei maggiormente preoccupato per Heatran e vuoi pi&ugrave; investimenti nella Defense, puoi modificare questa spread per usare solo 144 EV nella Speed e piazzare i rimanenti nella Defense. Leftovers permette a Landorus-T di curarsi un po', rendendolo pi&ugrave; affidabile contro potenti minaccie come Mega Mawile. Rocky Helmet &egrave; un'altra opzione che permette a Landorus-T di punire le mosse con contatto, specialmente U-turn, aiutandolo ad indebolire avversari come Mega Medicham e Garchomp. Yache Berry &egrave; un'opzione per sopravvivere a certe mosse di tipo Ice come Hidden Power Ice da Choice Specs Tapu Koko e Ice Punch da Mega Medicham.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set va usato per checkare attaccanti fisici come Garchomp, Zygarde e Alolan Marowak. Stealth Rock si usa contro i nemici che vengono forzati allo switch o non possono minacciare Landorus-T. Mentre il bulk di Landorus-T e Intimidate gli permettono di entrare direttamente su delle minacce, la sua mancanza di recovery significa che viene indebolito facilmente. Ricorda di preservare la sua salute se Landorus-T &egrave; il tuo unico modo di fermare sweepers come Mega Charizard X ed Excadrill. Usa U-turn per prendere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare in modo sicuro.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set si adatta bene nei team offensivi che necessitano di uno Stealth Rock setter in grado di pu&ograve; entrare su certi attaccanti fisici senza essere troppo passivo. Dato che Landorus-T pu&ograve; attirare Pok&eacute;mon come Skarmory, Rotom-W e Celesteela e ottenere momentum con U-turn, wallbreaker che possono prendere vantaggio da ci&ograve;, come Greninja e Gengar, sono buoni partner. Altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Tapu Koko, Mega Scizor e Rotom-W, possono formare una VoltTurn core con Landorus-T, rendendo difficile per l'avversario riprendere momentum. Pok&eacute;mon deboli a Ground come Tapu Koko e Magearna apprezzano l'abilit&agrave; di Landorus-T di entrare sugli Earthquake nemici. Difensivamente, partner che coprono Landorus-T le debolezze ad Ice e Water sono apprezzati. Assault Vest Tangrowth e Mega Venusaur possono battere Keldeo, Greninja e Manaphy. Keldeo pu&ograve; checkare i tipi Ice, come Weavile e Kyurem-B, e anche qualche tipo Water come Greninja. Tapu Fini e Ferrothorn sono partner notevoli, in grado di formare una core che copre una larga parte del metagame.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Rockium Z</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Rockium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk  / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance boosta l'attacco di Landorus-T, permettendogli di sfondare attraverso Pok&eacute;mon bulky come Celesteela, Tapu Fini, Ferrothorn e Skarmory. Earthquake &egrave; la mossa pi&ugrave; affidabile di Landorus-T e fa buoni danni a molti dei bersagli neutrali. Stone Edge fornisce a Landorus-T una coverage quasi perfetta assieme ad Earthquake. Inoltre, con il Rockium Z diventa un Continental Crush con una Base Power pari a 180, permettendo a Landorus-T di fare danni pesanti o OHKOare la maggioranza delle sue solite risposte, come Skarmory e Celesteela. Stealth Rock &egrave; una fantastica opzione in questo set, dato che la forza pura di Landorus-T gli permette di minacciare molte opzioni comuni per l'hazard control come Tapu Fini, Skarmory e Mega Sableye.</p>
 
   <h3>Dettagli sul Set</h3>
   <p>I seguenti EV con la natura Jolly massimizzano la Speed e la potenza offensiva di Landorus-T. Jolly si usa al post di Adamant per superare Jolly Gyarados, Adamant Zygarde e Kyurem-B ed entrare in Speed tie con gli altri Jolly Landorus-T. Rockium Z &egrave; lo strumento di punta, usato per permettere a Landorus-T di utilizzare Continental Crush. Se il tuo team ha gi&agrave; un utilizzatore di Mossa Z, Landorus-T pu&ograve; anche tenere una Yache Berry per sopravvivere ad una pi&ugrave; debole mossa di tipo Ice, come Hidden Power Ice di Tapu Koko.</p>

   <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
   <p>Questo set si usa come wallbreaker, per indebolire o rimuovere Pok&eacute;mon difensivi e spianare la strada ad un compagno di squadra per lo sweep. Offensive Landorus-T funziona bene contro lo stall, dato che pu&ograve; sfondare Skarmory con un po' di danno precedente e inoltre pressa pesantemente Mega Sableye, che potrebbero altrimenti prevenire che Stealth Rock vengano piazzate. Landorus-T deve setuppare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza fuori dal campo, come Jirachi. Dato che le Mosse Z possono essere usate una volta sola, fai attenzione a non sprecarla sul bersaglio sbagliato o su un Pok&eacute;mon che sta per utilizzare Protect. Il tuo avversario pu&ograve; prevedere la Mossa Z e switchare su un Pok&eacute;mon che la resiste, tipo Ferrothorn, rendendola uno spreco.</p>

   <h3>Opzioni per il Team</h3>
   <p>Attaccanti fisici come Mega Pinsir, Mamoswine e Mega Medicham apprezzano la capacit&agrave; di Landorus-T di pressare i wall come Celesteela, Skarmory e Rotom-W. In modo simile, altri tipi Ground come Zygarde e Garchomp apprezzano la pressione fatta sui Landorus-T nemici, Tangrowth e Tapu Bulu. Setup sweeper e late-game cleaner come Mega Charizard X, Magearna e Tapu Koko beneficiano del potenziale da wallbreaker di Landorus-T. Dato che Landorus-T &egrave; forzato allo switch dai tipi Water e Ice, compagni come Tangrowth e Keldeo sono anch'essi apprezzati. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch possono aiutare Landorus-T ad entrare in modo sicuro, dato che questo set non ha investimenti difensivi.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Flyinium Z</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Flyinium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Fly</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Gravity</span> / <span class="move-name">Smack Down</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span> / <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Stealth Rock</span> / <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk  / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>
 
   <h3>Mosse</h3>
   <p>Earthquake &egrave; la mossa STAB di Landorus-T pi&ugrave; affidabile che fa una grande quantit&agrave; di danno ai tipi Steel come Magearna, Magnezone e Mega Mawile, oltre che fare quasi OHKO a physically defensive Toxapex. Quando viene combinata con il Flyinium Z, Fly diventa una STAB di tipo Flying dalla Base Power pari a 175, che sbriciola i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth e colpisce Mega Heracross pi&ugrave; forte di chiunque altro. Nonostante Supersonic Skystrike sia meglio tenerla per i tipi Grass, pu&ograve; anche essere usata come asso nella manica per passare attraverso Pok&eacute;mon pi&ugrave; bulky come Clefable, Tapu Fini e Ferrothorn. Gravity rimuove l'immunit&agrave; a Ground dai tipi Flying come Zapdos, Celesteela, Skarmory e i Landorus-T nemici per 4 turni dopo che &egrave; stata usata,(AC) cos&igrave; che Landorus-T sia facilitato nello sfondarli con Earthquake. Smack Down &egrave; un'alternativa che funziona in modo simile, ma danneggia subito i tipi Flying come Mega Pinsir e impedisce all'avversario di abusare della Gravity di Landorus-T. Stealth Rock &egrave; la miglior mossa nell'ultimo slot se al team manca un utilizzatore di questa mossa, in quanto Landorus-T &egrave; capace di trovare molte opportunit&agrave; per forzare gli switch e piazzarle in modo sicuro. &Egrave; anche capace di pressare pesantemente Mega Sableye e gli utilizzatori di Defog pi&ugrave; bulky, riuscendo cos&igrave; a mantenere le Stealth Rock con facilit&agrave;. Swords Dance pu&ograve; essere usata se hai gi&agrave; un utilizzatore di Stealth Rock, in quanto aumenta significativamente il potenziale di breaking di Landorus-T contro i team pi&ugrave; bulky come stall e balance.</p<

   <h3>Dettagli del Set</h3>
   <p>Massimi investimenti nella Speed con una natura Adamant sono preferiti al fine di massimizzare la potenza di Landorus-T e superare Timid Heatran. La natura Jolly pu&ograve; essere usata per superare Adamant Zygarde e Jolly Gyarados, ma si nota la perdita in potenza. Flyinium Z &egrave; ovviamente necessario per far diventare Fly la potentissima Supersonic Skystrike. Intimidate &egrave; l'unica abilit&agrave; di Landorus-T, permettendogli di forzare fuori gli attaccanti fisici e agire come un pivot se necessario.</p>

   <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
   <p>Questo set si usa meglio ad inizio o met&agrave; partita come wallbreaker per sfondare le core difensive al fine di spianare la strada per un compagno di squadra che dovr&agrave; cleanare. Cerca di preservare Supersonic Skystrike per i tipi Grass come Tangrowth o Tapu Bulu, che cercheranno spesso di entrare su Landorus-T. Se questi sono assenti o non sono un problema, &egrave; meglio usarla su Pok&eacute;mon contro i quali Landorus-T non riesce a fare OHKO come Garchomp, Tapu Fini e i Landorus-T nemici. Usa Gravity o Smack Down su Pok&eacute;mon come Skarmory, Zapdos e Celesteela che altrimenti wallerebbero Landorus-T. Anche se non &egrave; interamente necessario, specialmente se Stealth Rock &egrave; sul campo, prova a prenderli sullo swtich al fine di mantenere costante pressione e momentum. Al fine di mantenere Landorus-T in salute il pi&ugrave; possibile, prova a limitare il numero di volte nelle quali Landorus-T entra negli attacchi, e settare Stealth Rock o Swords Dance sugli switch predictati &egrave; altamente raccomandato. Fai attenzione ad usare Supersonic Skystrike su dei Pok&eacute;mon che spesso hanno Protect, come Unaware Clefable e Mega Sableye, perch&eacute; altrimenti farai loro dei danni molto meno rilevanti. Anche se &egrave; sconsigliato, Fly pu&ograve; essere usato senza sprecare il tuo Cristallo Z o anche se &egrave; gi&agrave; stato usato, in quanto &egrave; comunque una forte mossa STAB; ad ogni modo, dato che la mossa dura due turni, in genere &egrave; facile reagire ad essa.</p>

   <h3>Opzione per il Team</h3>
   <p>Pok&eacute;mon che apprezzano la rimozione dei tipi Grass come Ash-Greninja, Zygarde e Keldeo sono buoni compagni di squadra dato che Landorus-T &egrave; facilmente in grado di attirarli e rimuoverli. Cleaner per il late-game come Mega Alakazam, offensive Trick Room Magearna e Choice Scarf Garchomp riescono a cleanare molto pi&ugrave; facilmente dopo che Landorus-T indebolisce pesantemente le core difensive. Dato che Landorus-T attrae spesso tipi Water come Ash Greninja e Keldeo, Assault Vest Tangrowth e Magearna sono entrambi buone opzioni per pivottare in modo sicuro nei loro attacchi STAB. Amoonguss e Toxapex sono anche loro buone scelte nelle build pi&ugrave; bulky. Il supporto delle Spikes non &egrave; necessario, ma &egrave; comunque apprezzato, dato che pu&ograve; potenzialmente trasformare dei 2HKOs in OHKO e punire Pok&eacute;mon che tentano di checkare Landorus-T. Greninja &egrave; un forte utilizzatore offensivo di Spikes che apprezza l'abilit&agrave; di Landorus-T di ammorbidire Celesteela, mentre Ferrothorn pu&ograve; entrare negli attacchi di tipo Water da avversari come Ash-Greninja, mentre Tapu Koko pu&ograve; revenge killare un indebolito Landorus-T con Hidden Power Ice. U-turn e Volt Switch sono molto utili per fare entrare Landorus-T in modo sicuro e preservare la sua salute. Ash-Greninja, Tapu Koko e Rotom-W sono tutte solide opzioni, con il vantaggio aggiunto di attirare i tipi Grass da minacciare con Landorus-T.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Suicide Lead</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Focus Sash</span>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Explosion</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk  / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Innanzitutto, Stealth Rock &egrave; un'entry hazard molto pericolosa che mette sotto pressione il team nemico e punisce gli switch eccessivi. Earthquake &egrave; un potente attacco STAB che fa danni consistenti a molti target. Explosion &egrave; un potente attacco che pu&ograve; essere usato per bloccare Defog o eliminare una rilevante minaccia offensiva ad inizio partita ed &grave; utile specialmente per mantenere il momentum. Swords Dance pu&ograve; essere usata per permettere a Landorus-T di mettere sotto pressione Pok&eacute;mon pi&ugrave; bulky Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre gli permette di settare Stealth Rock contro i team con Mega Sableye. Alternativamente, Hidden Power Ice pu&ograve; essere usata per permettere a Landorus-T di pressare i Landorus-T nemici e Defog Gliscor al fine di ottenere il vantaggio delle hazard senza dover usare Explosion.</p>

   <h3>Dettagli del Set</h3>
   <p>252 EV in Attack e Speed con la natura Jolly massimizzano la Speed di Landorus-T, permettendogli di settare Stealth Rock prima che molti dei nemici possano rispondere e assicurarsi che Explosion faccia pi&ugrave; danni possibili. In alternativa, la natura Naive aumenta il danno di Hidden Power Ice cos&igrave; che Defog Gliscor non possa stallare Landorus-T. Questo set necessita di Focus Sash al fine di garantire che Landorus-T possa sopravvivere ad un qualunque attacco e settare Stealth Rock nei matchup contro i Pok&eacute;mon offensivi. Ad ogni modo, una Normal Gem pu&ograve; essere utilizzata se questo set non &egrave; usato come lead specifica per un Explosion pi&ugrave; forte, in grado di fare OHKO a Gliscor e defensive Rotom-W tra gli altri target che non subiscono il OHKO da Explosion.</p>

   <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
   <p>Questo set &egrave; semplicemente fatto per essere un suicide lead. Landorus-T sar&agrave; sempre usato come lead a meno che non ci sia Mega Sableye nel team nemico o un Pok&eacute;mon che possa impedirgli di settare Stealth Rock all'inizio della partita. Dopo essere stato mandato in campo, Landorus-T deve settare Stealth Rock immediatamente a meno che non ci sia una minaccia che pu&ograve; essere eliminata subito. Swords Dance va usata quando si affrontano Pok&eacute;mon bulky come Mega Scizor, Ferrothorn e Clefable al fine di pressarli e sfondarli per i compagni di squadra. Questo &egrave; utile specialmente contro Mega Scizor, perch&eacute; ti aiuta a tenere Stealth Rock in campo. Dopo aver settato Stealth Rock, clicca Explosion se stai afforntando un lento hazard remover che non riesci a battere: questo ti permetter&agrave; di tenere Stealth Rock e di fare un danno significativo. Ad ogni modo, va notato che non devi usare Explosion in modo sconsiderato, dato che Landorus-T pu&ograve; usarla solo una volta, e usarla assieme a Swords Dance pu&ograve; essere un modo efficace per eliminare anche i Pok&eacute;mon pi&ugrave; bulky.</p>

   <h3>Opzioni per il Team</h3>
   <p>Suicide lead Landorus-T sta nei team hyper offensive per via del momentum e della pressione che fornisce. I team Sticky Web offense con Araquanid e Aurora Veil aprezzano il supporto delle entry hazard che Landorus-T fornisce dato che si unisce bene con i late-game sweepers che questi di solito hanno. Late-game cleaners come Dragon Dance Zygarde, Blacephalon e Kartana apprezzano la capacit&agrave; di Landorus-T di indebolire i Pok&eacute;mon pi&ugrave; bulky ad inizio partita. Inoltre, Pok&eacute;mon offensivi come Tapu Koko e Zygarde sono ottimi compagni vista la capacit&agrave; di Landorus-T di lurare Tapu Bulu.</p>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Nei set Swords Dance, Substitute pu&ograve; essere usata per evitare gli status mentre setuppa, ma pu&ograve; indebolire Landorus-T rapidamente. Salac Berry pu&ograve; essere usata con Substitute per dare a Landorus-T un boost nella Speed e un potenziale di sweep, ma &egrave; molto inaffidabile. Earth Plate o Groundium Z possono essere usati nei set di Landorus-T con Swords Dance per dargli una maggiore presenza offensiva. Earth Plate ha il beneficio di essere utile quando un compagno di squadra ha bisogno di un Cristallo Z, mentre il Groundium Z pu&ograve; fare danni massicci ai Pok&eacute;mon non resistenti, specialmente dopo che sono stati bloccati a terra da Smack Down o Gravity. Si pu&ograve; usare un set Double Dance con Swords Dance e Rock Polish assieme a Continental Crush, prendendo lo standard Rockium Z Landorus-T e rendendolo uno sweeper pi&ugrave; dedito con il potenziale di sweepare i team offensivi usando Rock Polish. Ad ogni modo, questo set ha diversi difetti e non riesce ad avere la stessa utilit&agrave; generale che gli altri set forniscono. Landorus-T ha un decente Special Attack e pu&ograve; sorprendere molti dei suoi check come Tangrowth, Tapu Bulu e i Landorus-T nemici con Sludge Wave e Hidden Power Ice, anche se questo set &egrave; solitamente debole.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Pok&eacute;mon immuni a Ground</strong>: Skarmory resiste alle mosse STAB di Landorus-T e pu&ograve; reggere anche un +2 Continental Crush se &egrave; a piena salute mentre ha Whirlwind per phazare Landorus-T. Celesteela, Rotom-W e i Landorus-T nemici possono facilmente wallare i set senza Swords Dance, ma non possono reggere un Continental Crush boostato. Gyarados, Mega Latias, Charizard e Thundurus possono tutti prendere vantaggio di Choice Scarf Landorus-T lockato su Earthquake. Ad ogni modo, tieni a mente che molti di questi Pok&eacute;mon devono fare attenzione a Smack Down or Gravity.</li>
    <li><strong>Tipi Grass bulky</strong>: Tangrowth pu&ograve; wallare tutti i set senza Flyinium Z e punire gli U-turn di Landorus-T con Rocky Helmet. Inoltre Tapu Bulu resiste a Ground e il suo Grassy Terrain dimezza la potenza di Earthquake, che pu&ograve; anche aiutare i compagni di squadra deboli a Ground a sconfiggere Landorus-T; ad ogni modo, non pu&ograve; reggere un Supersonic Skystrike o un Continental Crush boostato.</li>
    <li><strong>Tipi Water</strong>: Greninja, Keldeo e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano fuori con i loro attacchi STAB. Tapu Fini, Rotom-W e Slowbro possono attaccare le varianti difensive o non boostate di Landorus-T e minacciare di burnarlo. Gyarados e Mantine sono immuni ad Earthquake, ma possono essere eliminati con Stone Edge.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon e Coverage di tipo Ice</strong>: Kyurem-B, Mamoswine e Weavile possono facilmente fare OHKO a Landorus-T con le loro mosse STAB, mentre gli ultimi due possono battere anche Choice Scarf Landorus-T con Ice Shard. Anche i Pok&eacute;mon con la coverage Ice, come Ice Punch Mega Medicham, possono battere Landorus-T.</li>
    <li><strong>Forti Attaccanti Speciali</strong>: Landorus-T fa fatica a reggere i colpi da avversari come Mega Charizard Y, Hoopa-U, Latios e Tapu Lele, dato che ha un mediocre bulk speciale.</li>
</ul>
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top