OU [OU] Manaphy

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/manaphy/

Overview

Manaphy è un potente wallbreaker capace di farsi strada con facilità attraverso i team orientati difensivamente grazie a Tail Glow, che boosta il suo Special Attack fino a livelli incredibili. Può vantare, inoltre, un buon bulk naturale e un buon tipo difensivo in mono-Water, che gli garantisce diverse opportunità di setuppare. Per completare il tutto, Manaphy ha accesso a diverse eccellenti mosse di coverage, come Energy Ball, Ice Beam e Psychic, che gli permettono di personalizzare il suo moveset in modo da battere alcuni suoi tradizionali check e counter. Tuttavia, Manaphy soffre gravemente della sindrome del quarto slot, in quanto è impossibile inserire tutte le opzioni che vorrebbe in un unico set. Inoltre, la sua Speed tier di 100, seppur sufficiente, lo rende assai inefficace contro i team orientati offensivamente.

Waterium Z

Mossa 1: Tail Glow
Mossa 2: Surf
Mossa 3: Psychic
Mossa 4: Rain Dance
Strumento: Waterium Z
Abilità: Hydration
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Tail Glow boosta lo Special Attack di Manaphy a livelli enormi, rendendolo un terrificante wallbreaker. Surf è la mossa STAB da scegliere, in quanto Waterium Z Manaphy si trova spesso all’interno di playstyle hyper offensive, che generalmente non hanno tempo per sperare in potenziali burn di Scald. Hydro Vortex da Surf, inoltre, è molto più forte di uno da Scald, il che è rilevante nel tentativo di farsi strada attraverso Pokémon quali Assault Vest Magearna e Unaware Clefable. Psychic è la miglior mossa complementare per Surf, in quanto previene che threat difensive come Toxapex e Mega-Venusaur lo wallino. Rain Dance è la principale differenza di questo set rispetto al tradizionale set Tail Glow, in quanto Z-Rain Dance conferisce a Manaphy un utile aumento in Speed per i team offensivi. Grazie a Hydration, inoltre, Rain Dance permette a Manaphy di curare il suo status da possibili Toxic Spikes e burn, il che rende possibile uccidere Manaphy solo attraverso attacchi regolari, cosa quasi impossibile, considerando che viene usato spesso con Aurora Veil.

Dettagli del Set

Waterium Z dà a Manaphy due opzioni. Z-Rain Dance boosta la Speed di uno stadio, il che gli permette di superare in velocità l'intero metagame non-boostato. Dall'altra parte, Hydro Vortex può essere usata per gestire Pokémon dal bulk molto alto come Assault Vest Magearna e Chansey e per abbattere Unaware Clefable dopo aver settato Rain Dance. Speed massima e una natura Timid sono obbligatorie per superare in velocità Choice Scarf Tapu Lele a +1 ed entrare in Speed tie con Mega Charizard Y. Uno Special Attack massimo è necessario per colpire il più duramente possibile. Hydration è l'unica abilità disponibile ed è ottima, in quanto Manaphy può curarsi dagli status nella pioggia.

Consigli per l'utilizzo

Manaphy dovrebbe provare a setuppare solo se l'Aurora Veil è attivo, in quanto sarebbe difficile ottenere due boost altrimenti. Manaphy dovrebbe usare la sua Z-Move in base al tipo di playstyle contro il quale sta combattendo; i team offensivi sono molto suscettibili a Z-Rain Dance, mentre team con un bulk più alto sono altamente minacciati da un Hydro Vortex usato al momento giusto. Nonostante questo set abbia dei buoni matchup con l'Aurora Veil attivo, Manaphy dovrebbe comunque provare ad evitare di subire danni, dato che avrà bisogno di quanta più vita possibile per accumulare due boost. Inoltre, non dovrebbe provare a setuppare nel caso ci fosse un Pokémon che può porre fine al suo sweep come Haze Mantine e un Tapu Bulu a piena vita.

Opzioni per il Team

Alolan Ninetales è il miglior compagno di squadra di Manaphy, in quanto attiva l'Aurora Veil, che è cruciale per lo sweep di Manaphy. Waterium Z Manaphy non dovrebbe essere usato in altri playstyle, in quanto raramente potrebbe ottenere due boost senza il supporto difensivo garantito dall'Aurora Veil. I team Sticky Web sono un'eccezione rilevante in quanto Waterium Z Manaphy aumenta considerevolmente il matchup di questo archetipo contro Mega Sableye e Mega Diance, due Pokémon contro i quali Shuckle e Smeargle hanno difficoltà a settare Sticky Web. Zygarde è un pilastro nei team Aurora Veil ed apprezza l'abilità di Manaphy di eliminare Tangrowth e Clefable, sebbene ciò avvenga, con molta probabilità, al costo della sua capacità di sweepare. Magearna setuppa su Pokémon che Manaphy invita ad entrare come Latios e Mantine. Altri Pokémon che si possono trovare nei team Aurora Veil sono Landorus-T, Mega Mawile, Mega Tyranitar e Conkeldurr. Infine, Latias è un ottimo compagno di squadra, capace di rimuovere hentry hazard fastidiose, soprattutto Spikes, e di dare a Manaphy una seconda chance per sweepare grazie a Healing Wish.

Tail Glow + 3 Attacks

Mossa 1: Tail Glow
Mossa 2: Scald
Mossa 3: Ice Beam
Mossa 4: Psychic
Strumento: Leftovers
Abilità: Hydration
Natura: Timid
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Tail Glow è un'incredibile mossa di setup che boosta rapidamente lo Special Attack di Manaphy fino a livelli ridicoli. Scald è la migliore opzione per una mossa STAB di tipo Water, in quanto ha il 30% di possibilità di burnare il nemico, il che è utile per affrontare alcuni attaccanti fisici, senza perdere la capacità di colpire relativamente forte. Ice Beam è efficace per colpitre Pokémon bulky di tipo Grass come Tangrowth e Amoonguss, e allo stesso modo tipi Dragon come Latios e Zygarde. Psychic permette a Manaphy di battere Toxapex e il più raro Mega Venusaur a +3. Come alternativa, può essere usata Energy Ball per abbattere alcuni tipi Water come Gastrodon, Rotom-W, Mega Slowbro, Tapu Fini e Azumarill. Hidden Power Fire bersaglia Ferrothorn, un Pokémon che altrimenti può affrontare Manaphy persino a +6. Infine, Hidden Power Electric è un'altra opzione per colpire Pokémon come Mantine e Gyarados in modo più efficace.

Dettagli del Set

Massima Speed, con una natura Timid, può meglio avvantaggiarsi dellao Speed tier di 100 di Manaphy. 252 EV nello Special Attack gli permettono di colpire il più duramente possibile. Hydration è l'unica abilità di Manaphy, ed è utile solo nel caso in cui si affronti un team che utilizza la rain. I Leftovers garantiscono a Manaphy una forma indispensabile di longevità e gli permettono di avvantaggiarsi del suo ottimo bulk, sorprendente per un Pokémon offensivo. In alternativa, Icium Z combinato con Ice Beam permette a Manaphy di respingere un buon numero dei suoi tradizionali check e counter dopo un boost, come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth, al costo della recovery garantita dai Leftovers.

Consigli per l'utilizzo

Prova a settuppare Tail Glow contro Pokémon che hanno difficoltà a toccare seriamente Manaphy, come Celesteela e Heatran senza Bloom Doom. Questo set di Manaphy non è molto utile contro altri team orientati offensivamente, dato che questi tendono ad avere diversi Pokémon più veloci di Manaphy e capaci di mandarlo KO. Detto ciò, dovrebbe focalizzarsi di meno sul setuppare e più sul checkare specifiche threat presenti nell'altro team. Manaphy è più adatto al ruolo di wallbreaker nell'early game, per cui non aver paura di settppare presto nel match e a logorare il team avversario. Manaphy può avvantaggiarsi del suo buon bulk per switchare in attacchi speciali deboli o resistiti; per esempio, può pivottare in Pokémon come non-Psychic Mew e Choice-locked Keldeo in un attacco di tipo Water.

Opzioni per il Team

Trapper con Pursuit come Weavile e Tyranitar possono eliminare Latios per Manaphy. Possono inoltre mettere molta pressione a Chansey, in particolare Weavile per la sua abilità di rimuovere Eviolite con Knock Off e permettere a Manaphy di mandarlo KO in due mosse da Scald a +6. Mega Scizor e Ferrothorn hanno un'ottima sinergia difensiva con Manaphy, in quanto possono indurre ad entrare tipi Fire ad entrare in campo, per poi pivottare in Manaphy, offrendogli una possibilità di set-up. Pokémon come Tapu Koko, Tapu Bulu e Mega Manectric sono ottimi partner in quanto possono minacciare tipi Water con un buon bulk contro i quali altrimenti Manaphy avrebbe difficoltà a farsi strada, come Toxapex, Tapu Fini e Rotom-W. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Tapu Koko, Magearna, Landorus-T e Jirachi sono compagni di squadra utili poiché aiutano Manaphy ad entrare in maniera sicura e gli permettono di iniziare a wallbreakare. Late-game cleaners e sweepers come Ash-Greninja, Mega Pinsir e Gyarados traggono vantaggio dalle voragini che Manaphy è in grado di creare nei team bulky. Manaphy tende a far entrare veloci tipi Eletric come Tapu Koko e Mega Manectric, capaci di revenge killarlo con facilità o comunque forzarlo ad uscire. In questo senso, buoni switch-in a questi Pokémon come Tangrowth e Alolan Marowak si eleggono a buoni partner. Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Choice Scarf Tapu Lele e Choice Scarf Keldeo sono in generale dei compagni di squadra utili per il loro buon matchup contro team orientati offensivamente, contro i quali Manaphy tende ad avere difficoltà.

Altre Opzioni

Un set Calm Mind può essere usato per avvantaggiarsi del buon bulk naturale di Manaphy, ma in generale è inferiore a Tail Glow e fatica a ricavarsi una nicchia. Rest, insieme al supporto della rain, permette a Manaphy di recuperare istantaneamente tutti i suoi HP senza dover aspettare di svegliarsi, ma fa fatica a trovare spazio per questo. Surf può essere usato al posto di Scald per un po' più di potenza, ma non colleziona nessun KO utile in più, e l'astuta possibilità di burn che Scald offre è generalmente più utile. La Wacan Berry sorprende alcuni dei soliti counter di Manaphy, come Magnezone e Tapu Koko. Infine, Substitute può trarre vantaggio dagli switch che Manaphy forza e da Pokémon passivi.

Checks e Counters

Grass-type: Ferrothorn, Tangrowth, Mega Venusaur, Amoonguss e Serperior resistono Scald e possono prendere alcuni colpi boostati da Manaphy, seppur ciascuno di essi debba stare attento ad una certa mossa di coverage.
Water-type: Tipi Water come Tapu Fini, Mantine, Mega Slowbro e Azumarill possono piò o meno wallare Manaphy senza Energy Ball, persino dopo un boost. Tuttavia, faticano a fare altro in ritorno.
Electric-type: Tipi Electric come Tapu Koko e Mega Manectric spesso sono capaci di superare in velocià Manaphy e mandarlo KO in un colpo solo con i loro potenti attacchi STAB. Assault Vest Magnezone è particolarmente pericoloso in quanto ha il bulk per switchare su Manaphy.
Veloci Pokémon offensivi: Pokémon che di natura sono più veloci di Manaphy, come Tapu Koko, Latios, Weavile, Gengar e Mega Alakazam sono capaci di revenge killare un Manaphy indebolito assumendo che non abbia ricevuto il boost da Z-Rain Dance.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview

Manaphy è un potente wallbreaker capace di farsi strada con facilità attraverso i team orientati difensivamente grazie a Tail Glow, che boosta il suo Special Attack fino a livelli incredibili. Può vantaresi, inoltre, di avere un buon bulk naturale e un buon tipo difensivo in mono-Water, che gli garantisce diverse opportunità di settupparesi. Per completare il tutto, Manaphy ha accesso a diverse eccellenti mosse di coverage, come Energy Ball, Ice Beam e Psychic, che gli permettono di personalizzare il suo moveset in modo da battere alcuni suoi tradizionali check e counter. Tuttavia, Manaphy soffre gravemente di della sindrome del quarto slot four-moveslot syndrome, in quanto è impossibile inserire tutte le opzioni che vorrebbe in un unico set. Inoltre, il suo la sua Speed tier di 100, seppur sufficiente, lo rende assai inefficace contro i team orientati offensivamente.

Waterium Z

Mossa 1: Tail Glow
Mossa 2: Surf
Mossa 3: Psychic
Mossa 4: Rain Dance
Strumento: Waterium Z
Abilità: Hydration
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Tail Glow boosta lo Special Attack di Manaphy ad enormi livelli enormi, rendendolo un terrificante wallbreaker. Surf è la mossa STAB da scegliere, in quanto Waterium Z Manaphy si trova spesso all’interno di playstyle iper-offensivi hyper offensive, che generalmente non hanno tempo per fishare sperare in potenziali burn di Scald. Hydro Vortex da Surf, inoltre, è molto più forte di uno da Scald, il che è rilevante nel tentativo di farsi strada attraverso Pokémon quali Assault Vest Magearna e Unaware Clefable. Psychic è la miglior mossa complementare per Surf, in quanto previene che threat difensivei (threat è femminile) come Toxapex e Mega-Venusaur lo wallino. Rain Dance è la principale differenza di questo set rispetto al tradizionale set Tail Glow, in quanto Z-Rain Dance conferisce a Manaphy un utile aumento di in Speed per i team offensivi. Grazie ad Hydration, inoltre, Rain Dance permette a Manaphy di curare il suo status da possibili Toxic Spikes e burn, il che rendendo possibile uccidere Manaphy solo attraverso attacchi regolari, il che è cosa quasi impossibile,(AV) considerando che viene usato spesso con Aurora Veil.

Dettagli del Set

Waterium Z dà a Manaphy due opzioni. Z-Rain Dance boosta la Speed di uno stadio, il che gli permette di superare in velocità l'intero metagame non-boostato. Dall'altra parte, Hydro Vortex può essere usatao per regolare gestire Pokémon dal bulk molto alto come Assault Vest Magearna e Chansey e per abbattere Unaware Clefable dopo aver settato Rain Dance. Speed massima e una natura Timid sono obbligatorie per superare in velocità Choice Scarf Tapu Lele a +1 ed pareggiare in velocità entrare in Speed tie con Mega Charizard Y. Uno Special Attack massimo è necessario per colpire il più duramente possibile. Hydration è l'unica abilità disponibile,(RV) ed è ottima, in quanto Manaphy può curarsi dagli status nella pioggia.

Consigli per l'utilizzo

Manaphy dovrebbe provare a settupparesi solo se l'Aurora Veil è attivo, in quanto sarebbe difficile ottenere due boost altrimenti. Manaphy dovrebbe usare la sua Z-Move in base al tipo di playstyle contro il quale sta combattendo; i team offensivi sono molto suscettibili a Z-Rain Dance, mentre team con un bulk più alto sono altamente minacciati da un Hydro Vortex usato al momento giusto. Nonostante questo set abbia dei buoni matchup con l'Aurora Veil attivo, Manaphy dovrebbe comunque provare ad evitare di subire danni, dato che avrà bisogno di quanta più vita possibile per accumulare due boost. Inoltre, non dovrebbe provare a settupparesi nel caso ci fosse un Pokémon che può porre fine al suo sweep come Haze Mantine e un Tapu Bulu a piena vita.

Opzioni per il Team

Alolan Ninetales è il miglior compagno di squadra di Manaphy, in quanto attiva l'Aurora Veil, che è cruciale per lo sweep di Manaphy. Waterium Z Manaphy non dovrebbe essere usato in altri playstyle,(AV) in quanto raramente potrebbe ottenere due boost senza il supporto difensivo garantito dall'Aurora Veil. I team Sticky Web sono un'eccezione rilevante in quanto Waterium Z Manaphy aumenta considerevolmente il matchup di questo archetipo contro Mega Sableye e Mega Diance, due Pokémon contro i quali Shuckle e Smeargle hanno difficoltà ad attivare la settare Sticky Web. Zygarde è un pilastro nei team Aurora Veil ed apprezza l'abilità di Manaphy di eliminare Tangrowth e Clefable, sebbene ciò avvenga, con molta probabilità, al costo della sua capacità di sweepare. Magearna si settuppa su Pokémon che Manaphy invita ad entrare come Latios e Mantine. Altri Pokémon che si possono trovare nei team Aurora Veil sono Landorus-T, Mega Mawile, Mega Tyranitar e Conkeldurr. Infine, Latias è un ottimo compagno di squadra, capace di rimuovere hentry hazards (regola della continuità: in italiano, è indifferente mettere o meno le "s" nei plurarli. Tuttavia, se durante tutto il testo non hai messo le s plurali, continua a non metterle.) fastidiosei (femminile), soprattutto le Spikes, e di dare a Manaphy una seconda chance per sweepare grazie a Healing Wish.

Tail Glow + 3 Attacks

Mossa 1: Tail Glow
Mossa 2: Scald
Mossa 3: Ice Beam
Mossa 4: Psychic
Strumento: Leftovers
Abilità: Hydration
Natura: Timid
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Tail Glow è una'incredibile mossa di setup che boosta rapidamente lo Special Attack di Manaphy fino a livelli ridicoli. Scald è la migliore opzione di Manaphy per una mossa STAB di tipo Water, in quanto ha il 30% di possibilità di burnare il nemico, il che è utile per affrontare alcuni attaccanti fisici, senza perdere la capacità di colpire relativamente forte. Ice Beam è efficace per colpitre Pokémon bulky di tipo Grass come Tangrowth e Amoonguss, e allo stesso modo tipi Dragon come Latios e Zygarde. Psychic permette a Manaphy di battere Toxapex e il più raro Mega Venusaur a +3. Come alternativae, può essere usata Energy Ball per abbattere alcuni tipi Water come Gastrodon, Rotom-W, Mega Slowbro, Tapu Fini e Azumarill. Hidden Power Fire bersaglia Ferrothorn, un Pokémon che altrimenti può affrontare Manaphy persino a +6. Infine, Hidden Power Electric è un'altra opzione per colpire Pokémon come Mantine e Gyarados in modo più efficace forte.

Dettagli del Set

Massima Speed,(AV) con una natura Timid,(AV) può meglio avvantaggiarsi dellao Speed tier di 100 di Manaphy. 252 EV nello Special Attack gli permettono a Manaphy di colpire il più duramente possibile. Hydration è l'unica abilità di Manaphy, ed è utile solo nel caso in cui si affronti un team che utilizza la rain. I Leftovers garantiscono a Manaphy una forma indispensabile di longevità,(RV) e gli permettono di avvantaggiarsi del suo ottimo bulk, sorprendente per un Pokémon offensivo. In alternativa, Icium Z combinato con Ice Beam permette a Manaphy di respingere un buon numero dei suoi tradizionali check e counter dopo un boost, come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth, al costo della recovery garantita dai Leftovers.

Consigli per l'utilizzo

Prova a settuppare Tail Glow contro Pokémon che hanno difficoltà a toccare seriamente Manaphy, come Celesteela e Heatran senza Bloom Doom. Questo set di Manaphy non è molto utile contro altri team orientati offensivamente, dato che questi tendono ad avere diversi Pokémon più veloci di Manaphy e capaci di mandarlo KO. Detto ciò, dovrebbe focalizzarsi di meno sul settupparesi e più sul checkare specifichei threat presenti nell'altro team. Manaphy è più adatto al ruolo di wallbreaker nell'early game, per cui non aver paura di settuppare presto nel match e a logorare il inizia a lasciar seri buchi nel team avversario. Manaphy può avvantaggiarsi del suo buon bulk per switchare in attacchi speciali deboli o resistiti; per esempio, può pivottare in Pokémon come non-Psychic Mew privo di Psychic e Choice-locked Keldeo Choice-locked in un attacco di tipo Water.

Opzioni per il Team

Trapper con Pursuit come Weavile e Tyranitar possono eliminare Latios per Manaphy. Possono inoltre mettere molta pressione a Chansey, in particolare Weavile per la sua abilità di rimuovere la sua Eviolite con Knock Off e lasciarlo ucciso permettere a Manaphy di mandarlo KO in due mosse da uno Scald a +6. Mega Scizor e Ferrothorn hanno un'otticma sinergia difensiva con Manaphy, in quanto possono indurre ad entrare tipi Fuoco Fire ad entrare in campo,(AV) e per poi pivottare in Manaphy,(AV) per offrirgli offrendogli una possibilità di set-uptupparsi. Pokémon come Tapu Koko, Tapu Bulu e Mega Manectric sono ottimi partner in quanto possono minacciare tipi Water con un buon bulk contro i quali altrimenti Manaphy avrebbe difficoltà a farsi strada,(AV) come Toxapex, Tapu Fini e Rotom-W. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Tapu Koko, Magearna, Landorus-T e Jirachi sono compagni di squadra utili poiché aiutano Manaphy ad entrare in maniera sicura e gli permettono di iniziare a wallbreakare. Late-game cleaners e sweepers come Ash-Greninja, Mega Pinsir e Gyarados traggono vantaggio possono avvantaggiarsi dei buchi dalle voragini che Manaphy è in grado di creare nei team bulky con un bulk elevato. Manaphy tende a far entrare veloci tipi Eletric come Tapu Koko e Mega Manectric, capaci di revenge killarlo con facilità o comunque forzarlo ad uscire. In questo senso, buoni switch-in a questi Pokémon come Tangrowth e Alolan Marowak si eleggono a buoni partner. Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Choice Scarf Tapu Lele e Choice Scarf Keldeo sono in generale dei compagni di squadra utili per il loro buon matchup contro team orientati offensivamente, contro i quali Manaphy tende ad avere andare in difficoltà.

Altre Opzioni

Un set Calm Mind può essere usato per avvantaggiarsi del buon bulk naturale di Manaphy, ma in generale è inferiore a Tail Glow e fatica a ricavarsi una nicchia. Rest,(AV) insieme al supporto della rain,(AV) permette a Manaphy di recuperare istantaneamente tutti i suoi HP senza dover aspettare di svegliarsi, ma Manaphy fa fatica a trovare spazio per questo. Surf può essere usato al posto di Scald per un po' più di potenza, ma non colleziona nessun KO utile in più, e l'astuta possibilità di burn che Scald offre è generalmente più utile. La bacca Wacan Berry sorprende alcuni dei soliti counter di Manaphy, come Magnezone e Tapu Koko. Infine, Substitute può trarre vantaggio dagli avvantaggiarsi degli switch che Manaphy forza e dai Pokémon passivi.

Checks e Counters

Tipi Grass-type: Ferrothorn, Tangrowth, Mega Venusaur, Amoonguss e Serperior resistono Scald e possono prendere alcuni colpi boostati da Manaphy, seppur ciascuno di essi debba essere stare attento ad una certa mossa di coverage.
Tipi Water-type: Tipi Water come Tapu Fini, Mantine, Mega Slowbro e Azumarill possono piò o meno wallare Manaphy senza Energy Ball, persino dopo un boost. Tuttavia, faticano a fare altro in ritorno.
Tipi Electric-type: Tipi Electric come Tapu Koko e Mega Manectric spesso sono capaci di superare in velocià Manaphy e mandarlo KO in un colpo solo con i loro potenti attacchi STAB. Assault Vest Magnezone è particolarmente pericoloso in quanto ha il bulk per switchare in su Manaphy. (Se i titoli dei paragrafi presenti in checks e counters hanno un tipo, si mantiene il nome del tipo originale (quindi Electric-type) nel titolo, mentre nel testo lo si rende con tipo Electric)
Veloci Pokémon offensivi
: Pokémon che di natura sono più veloci di Manaphy, come Tapu Koko, Latios, Weavile, Gengar e Mega Alakazam sono capaci di revenge killare un Manaphy indebolito assumendo che non abbia ricevuto il boost da Z-Rain Dance.

Bravo, buona traduzione. Ho segnato qualche nota in verde, per favore leggile. Un piccolo appunto: usa questo ' apostrofo, non questo ’. Ho inoltre già inserito le lettere accentate per l'HTML, quindi se vedi è e simili, lasciali. Segui questo video per implementare il check, richiede davvero 5 minuti.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Manaphy

[head] 
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Manaphy &egrave; un potente wallbreaker capace di farsi strada con facilit&agrave; attraverso i team orientati difensivamente grazie a Tail Glow, che boosta il suo Special Attack fino a livelli incredibili. Pu&ograve; vantare, inoltre, un buon bulk naturale e un buon tipo difensivo in mono-Water, che gli garantisce diverse opportunit&agrave; di setuppare. Per completare il tutto, Manaphy ha accesso a diverse eccellenti mosse di coverage, come Energy Ball, Ice Beam e Psychic, che gli permettono di personalizzare il suo moveset in modo da battere alcuni suoi tradizionali check e counter. Tuttavia, Manaphy soffre gravemente della sindrome del quarto slot, in quanto &egrave; impossibile inserire tutte le opzioni che vorrebbe in un unico set. Inoltre, la sua Speed tier di 100, seppur sufficiente, lo rende assai inefficace contro i team orientati offensivamente.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Waterium Z</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Tail Glow</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Waterium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Surf</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Hydration</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Psychic</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Rain Dance</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Tail Glow boosta lo Special Attack di Manaphy a livelli enormi, rendendolo un terrificante wallbreaker. Surf &egrave; la mossa STAB da scegliere, in quanto Waterium Z Manaphy si trova spesso all’interno di playstyle hyper offensive, che generalmente non hanno tempo per sperare in potenziali burn di Scald. Hydro Vortex da Surf, inoltre, &egrave; molto pi&ugrave; forte di uno da Scald, il che &egrave; rilevante nel tentativo di farsi strada attraverso Pok&eacute;mon quali Assault Vest Magearna e Unaware Clefable. Psychic &egrave; la miglior mossa complementare per Surf, in quanto previene che threat difensive come Toxapex e Mega-Venusaur lo wallino. Rain Dance &egrave; la principale differenza di questo set rispetto al tradizionale set Tail Glow, in quanto Z-Rain Dance conferisce a Manaphy un utile aumento in Speed per i team offensivi. Grazie a Hydration, inoltre, Rain Dance permette a Manaphy di curare il suo status da possibili Toxic Spikes e burn, il che rende possibile uccidere Manaphy solo attraverso attacchi regolari, cosa quasi impossibile, considerando che viene usato spesso con Aurora Veil.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Waterium Z d&agrave; a Manaphy due opzioni. Z-Rain Dance boosta la Speed di uno stadio, il che gli permette di superare in velocit&agrave; l'intero metagame non-boostato. Dall'altra parte, Hydro Vortex pu&ograve; essere usata per gestire Pok&eacute;mon dal bulk molto alto come Assault Vest Magearna e Chansey e per abbattere Unaware Clefable dopo aver settato Rain Dance. Speed massima e una natura Timid sono obbligatorie per superare in velocit&agrave; Choice Scarf Tapu Lele a +1 ed entrare in Speed tie con Mega Charizard Y. Uno Special Attack massimo &egrave; necessario per colpire il pi&ugrave; duramente possibile. Hydration &egrave; l'unica abilit&agrave; disponibile ed &egrave; ottima, in quanto Manaphy pu&ograve; curarsi dagli status nella pioggia.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Manaphy dovrebbe provare a setuppare solo se l'Aurora Veil &egrave; attivo, in quanto sarebbe difficile ottenere due boost altrimenti. Manaphy dovrebbe usare la sua Z-Move in base al tipo di playstyle contro il quale sta combattendo; i team offensivi sono molto suscettibili a Z-Rain Dance, mentre team con un bulk pi&ugrave; alto sono altamente minacciati da un Hydro Vortex usato al momento giusto. Nonostante questo set abbia dei buoni matchup con l'Aurora Veil attivo, Manaphy dovrebbe comunque provare ad evitare di subire danni, dato che avr&agrave; bisogno di quanta pi&ugrave; vita possibile per accumulare due boost. Inoltre, non dovrebbe provare a setuppare nel caso ci fosse un Pok&eacute;mon che pu&ograve; porre fine al suo sweep come Haze Mantine e un Tapu Bulu a piena vita.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Alolan Ninetales &egrave; il miglior compagno di squadra di Manaphy, in quanto attiva l'Aurora Veil, che &egrave; cruciale per lo sweep di Manaphy. Waterium Z Manaphy non dovrebbe essere usato in altri playstyle, in quanto raramente potrebbe ottenere due boost senza il supporto difensivo garantito dall'Aurora Veil. I team Sticky Web sono un'eccezione rilevante in quanto Waterium Z Manaphy aumenta considerevolmente il matchup di questo archetipo contro Mega Sableye e Mega Diance, due Pok&eacute;mon contro i quali Shuckle e Smeargle hanno difficolt&agrave; a settare Sticky Web. Zygarde &egrave; un pilastro nei team Aurora Veil ed apprezza l'abilit&agrave; di Manaphy di eliminare Tangrowth e Clefable, sebbene ci&ograve; avvenga, con molta probabilit&agrave;, al costo della sua capacit&agrave; di sweepare. Magearna setuppa su Pok&eacute;mon che Manaphy invita ad entrare come Latios e Mantine. Altri Pok&eacute;mon che si possono trovare nei team Aurora Veil sono Landorus-T, Mega Mawile, Mega Tyranitar e Conkeldurr. Infine, Latias &egrave; un ottimo compagno di squadra, capace di rimuovere entry hazard fastidiose, soprattutto Spikes, e di dare a Manaphy una seconda chance per sweepare grazie a Healing Wish.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Tail Glow + 3 Attacks</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Tail Glow</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Scald</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Hydration</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Ice Beam</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Psychic</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP / 252 SpA / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Tail Glow &egrave; un'incredibile mossa di setup che boosta rapidamente lo Special Attack di Manaphy fino a livelli ridicoli. Scald &egrave; la migliore opzione per una mossa STAB di tipo Water, in quanto ha il 30% di possibilit&agrave; di burnare il nemico, il che &egrave; utile per affrontare alcuni attaccanti fisici, senza perdere la capacit&agrave; di colpire relativamente forte. Ice Beam &egrave; efficace per colpitre Pok&eacute;mon bulky di tipo Grass come Tangrowth e Amoonguss, e allo stesso modo tipi Dragon come Latios e Zygarde. Psychic permette a Manaphy di battere Toxapex e il pi&ugrave; raro Mega Venusaur a +3. Come alternativa, pu&ograve; essere usata Energy Ball per abbattere alcuni tipi Water come Gastrodon, Rotom-W, Mega Slowbro, Tapu Fini e Azumarill. Hidden Power Fire bersaglia Ferrothorn, un Pok&eacute;mon che altrimenti pu&ograve; affrontare Manaphy persino a +6. Infine, Hidden Power Electric &egrave; un'altra opzione per colpire Pok&eacute;mon come Mantine e Gyarados in modo pi&ugrave; efficace.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massima Speed, con una natura Timid, pu&ograve; meglio avvantaggiarsi della Speed tier di 100 di Manaphy. 252 EV nello Special Attack gli permettono di colpire il pi&ugrave; duramente possibile. Hydration &egrave; l'unica abilit&agrave; di Manaphy, ed &egrave; utile solo nel caso in cui si affronti un team che utilizza la rain. I Leftovers garantiscono a Manaphy una forma indispensabile di longevit&agrave; e gli permettono di avvantaggiarsi del suo ottimo bulk, sorprendente per un Pok&eacute;mon offensivo. In alternativa, Icium Z combinato con Ice Beam permette a Manaphy di respingere un buon numero dei suoi tradizionali check e counter dopo un boost, come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth, al costo della recovery garantita dai Leftovers.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Prova a settuppare Tail Glow contro Pok&eacute;mon che hanno difficolt&agrave; a toccare seriamente Manaphy, come Celesteela e Heatran senza Bloom Doom. Questo set di Manaphy non &egrave; molto utile contro altri team orientati offensivamente, dato che questi tendono ad avere diversi Pok&eacute;mon più veloci di Manaphy e capaci di mandarlo KO. Detto ci&ograve;, dovrebbe focalizzarsi di meno sul setuppare e pi&ugrave; sul checkare specifiche threat presenti nell'altro team. Manaphy &egrave; pi&ugrave; adatto al ruolo di wallbreaker nell'early game, per cui non aver paura di setuppare presto nel match e a logorare il team avversario. Manaphy pu&ograve; avvantaggiarsi del suo buon bulk per switchare in attacchi speciali deboli o resistiti; per esempio, pu&ograve; pivottare in Pok&eacute;mon come non-Psychic Mew e Choice-locked Keldeo in un attacco di tipo Water.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Trapper con Pursuit come Weavile e Tyranitar possono eliminare Latios per Manaphy. Possono inoltre mettere molta pressione a Chansey, in particolare Weavile per la sua abilit&agrave; di rimuovere Eviolite con Knock Off e permettere a Manaphy di mandarlo KO in due mosse da Scald a +6. Mega Scizor e Ferrothorn hanno un'ottima sinergia difensiva con Manaphy, in quanto possono indurre ad entrare tipi Fire ad entrare in campo, per poi pivottare in Manaphy, offrendogli una possibilit&agrave; di set-up. Pok&eacute;mon come Tapu Koko, Tapu Bulu e Mega Manectric sono ottimi partner in quanto possono minacciare tipi Water con un buon bulk contro i quali altrimenti Manaphy avrebbe difficolt&agrave; a farsi strada, come Toxapex, Tapu Fini e Rotom-W. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Tapu Koko, Magearna, Landorus-T e Jirachi sono compagni di squadra utili poich&eacute; aiutano Manaphy ad entrare in maniera sicura e gli permettono di iniziare a wallbreakare. Late-game cleaners e sweepers come Ash-Greninja, Mega Pinsir e Gyarados traggono vantaggio dalle voragini che Manaphy è in grado di creare nei team bulky. Manaphy tende a far entrare veloci tipi Eletric come Tapu Koko e Mega Manectric, capaci di revenge killarlo con facilit&agrave; o comunque forzarlo ad uscire. In questo senso, buoni switch-in a questi Pok&eacute;mon come Tangrowth e Alolan Marowak si eleggono a buoni partner. Pok&eacute;mon più veloci come Mega Alakazam, Choice Scarf Tapu Lele e Choice Scarf Keldeo sono in generale dei compagni di squadra utili per il loro buon matchup contro team orientati offensivamente, contro i quali Manaphy tende ad avere difficolt&agrave;.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Un set Calm Mind pu&ograve; essere usato per avvantaggiarsi del buon bulk naturale di Manaphy, ma in generale &egrave; inferiore a Tail Glow e fatica a ricavarsi una nicchia. Rest, insieme al supporto della rain, permette a Manaphy di recuperare istantaneamente tutti i suoi HP senza dover aspettare di svegliarsi, ma fa fatica a trovare spazio per questo. Surf pu&ograve; essere usato al posto di Scald per un po' pi&ugrave; di potenza, ma non colleziona nessun KO utile in pi&ugrave;, e l'astuta possibilit&agrave; di burn che Scald offre &egrave; generalmente pi&ugrave; utile. La Wacan Berry sorprende alcuni dei soliti counter di Manaphy, come Magnezone e Tapu Koko. Infine, Substitute pu&ograve; trarre vantaggio dagli switch che Manaphy forza e da Pok&eacute;mon passivi.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Grass-type</strong>: Ferrothorn, Tangrowth, Mega Venusaur, Amoonguss e Serperior resistono Scald e possono prendere alcuni colpi boostati da Manaphy, seppur ciascuno di essi debba stare attento ad una certa mossa di coverage. </li>
    <li><strong>Water-type</strong>: Tipi Water come Tapu Fini, Mantine, Mega Slowbro e Azumarill possono pi&ograve; o meno wallare Manaphy senza Energy Ball, persino dopo un boost. Tuttavia, faticano a fare altro in ritorno.</li>
    <li><strong>Electric-type</strong>: Tipi Electric come Tapu Koko e Mega Manectric spesso sono capaci di superare in veloci&agrave; Manaphy e mandarlo KO in un colpo solo con i loro potenti attacchi STAB. Assault Vest Magnezone &egrave; particolarmente pericoloso in quanto ha il bulk per switchare su Manaphy.</li>
    <li><strong>Veloci Pok&eacute;mon offensivi</strong>: Pok&eacute;mon che di natura sono pi&ugrave; veloci di Manaphy, come Tapu Koko, Latios, Weavile, Gengar e Mega Alakazam sono capaci di revenge killare un Manaphy indebolito assumendo che non abbia ricevuto il boost da Z-Rain Dance.</li>
</ul>
scusate per l'attesa
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top