OU [OU] Marowak-Alola

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Analisi originale: https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/marowak-alola/

[Overview]

Il typing offensivo di Alolan Marowak in combinazione con Thick Club gli permette di assumere un ruolo di wallbreaker nei team basati su Trick Room. Il suo bulk è accettabile, e la sua abilità Rock Head gli dà la possibilità di utilizzare la potentissima Flare Blitz senza temere ripercussioni. Ciò detto, Alolan Marowak è vulnerabile sia a Spikes che a Stealth Rock, il che significa che non può permettersi troppi switch se vuole restare in salute. La sua scarsa Speed complica ulteriormente le cose, costringendolo a prendere colpi prima di contrattaccare se si è fuori dalla Trick Room; inoltre, la sua dipendenza dal Thick Club lo rende molto vulnerabile a Knock Off. Infine, la sua lentezza rende ancora più problematiche le sue molteplici debolezze a tipi offensivi comuni come Water, Dark, Ghost, Ground e Rock.

[Offensive]

Mossa 1: Shadow Bone
Mossa 2: Flare Blitz
Mossa 3: Swords Dance
Mossa 4: Bonemerang
Strumento: Thick Club
Abilità: Rock Head
Natura: Brave
EV: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
IV: 0 Spe

Mosse

Shadow Bone è la mossa più sicura a disposizione di Alolan Marowak, che può sfruttare la scarsità di avversari difensivi resistenti a Ghost per ottenere OHKO o 2HKO sulla vasta maggioranza del metagame. Flare Blitz assistita da Stealth Rock minaccia il 2HKO contro pressoché ogni Pokémon almeno neutrale a Fire, Landorus-T incluso, e migliora il matchup di Alolan Marowak contro stall in molte maniere, permettendogli di battere defensive Clefable senza dover sacrificare troppi PP di Shadow Bone, e dandogli la chance di eliminare Chansey e Mega Sableye dopo una Swords Dance, impedendo al primo di rispondere con Toxic. La mossa di boosting menzionata rende Alolan Marowak una minaccia letale contro i team difensivi, permettendogli anche di battere Toxapex se questi entra in campo nel turno di setup. Bonemerang è una buona opzione di coverage che sconfigge Heatran e Tyranitar in un solo colpo e che minaccia il già citato Toxapex in uno scontro diretto. Essendo capace di colpire due volte, Bonemerang può anche essere usata per punire Heatran con Substitute.

Dettagli del Set

Un investimento massimo in Attack e la natura Brave massimizzano la potenza di Alolan Marowak e ne riducono lo Speed per farlo funzionare bene sotto Trick Room. 248 EV in HP ottimizzano il suo bulk perché possa incassare quanti più colpi possibile. Thick Club raddoppia l'Attack dell'utilizzatore portandolo a 568 prima di Swords Dance. Rock Head permette ad Alolan Marowak di utilizzare Flare Blitz senza preoccupazioni riguardo il tipico contraccolpo che altrimenti sarebbe molto problematico.

Consigli per l'Utilizzo

Cerca di tenere il campo sgombro da entry hazard al momento dell'entrata di Alolan Marowak per mantenerlo in salute, e utilizza le sue resistenze per checkare offensivamente avversari come Mega Medicham e Magearna. Prova a non usare Alolan Marowak come switch-in diretto, a meno che non sia sicuro di poter sfruttare una sua immunità. Se ti aspetti una U-turn, non tentare di assorbirla con questo Pokémon, perché questo significherà soltanto indebolirlo. Se l'avversario non ha buoni switch-in a Fire a disposizione, dovresti usare frequentemente Flare Blitz, altrimenti dovresti optare per Shadow Bone. Swords Dance in genere va sfruttata per avvantaggiarsi di uno switch predictato, ma solo se questo porta ad un OHKO sicuro. In genere, cerca di avvantaggiarti di ogni switch-in libero ottenibile da Alolan Marowak, perché la sua entrata in campo porterà quasi sicuramente a danni ingenti o anche a KO.

Opzioni per il Team

Alolan Marowak non ha molto spazio al di fuori di build specializzate basate su Trick Room, perché molti altri wallbreaker gli danno filo da torcere. Con Trick Room, però, Marowak è capace di superare la maggior parte del metagame e diventa molto difficile da revenge killare. Dei setter di Trick Room come Uxie e Cresselia sono una necessità assoluta: Uxie può supportare Alolan Marowak con Stealth Rock e Memento, mentre Cresselia ha Lunar Dance che può ripristinare la salute del compagno nelle fasi finali del match. Altri compagni offensivi che possano sfruttare Trick Room, come Crawdaunt, Magearna e Mega Mawile, possono aiutare ed essere assistiti da Alolan Marowak grazie alla loro capacità di spianarsi la strada l'un l'altro eliminando i reciproci counter.


WIP
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Nabbo ha detto che non è in grado di terminarlo e che sarebbe meglio se lo rifacessi, quindi i guess farò così
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Overview

Il typing offensivo di Alolan Marowak, unito a Thick Club, gli dona un ruolo di nicchia all'interno dei team Trick Room come wallbreaker. È sufficientemente bulky e Rock Head gli permette di usare Flare Blitz senza ripercussioni. Detto ciò, è suscettibile ad ogni forma di entry hazard, in particolare Stealth Rock, perciò sarà facilmente indebolito ogni volta che entra in campo. Il tutto è aggravato dalla sua pessima Speed, che lo obbliga a subire un colpo prima di attaccare se questi si trova fuori dalla Trick Room, ed è molto debole a Knock Off a causa dell'estrema dipendenza che ha nei confronti del suo strumento. È inoltre debole a tipi comuni come Water, Dark, Ghost, Ground e Rock.

Offensive

Mossa 1: Shadow Bone
Mossa 2: Flare Blitz
Mossa 3: Swords Dance
Mossa 4: Bonemerang
Strumento: Thick Club
Abilità: Rock Head
Natura: Brave
EV: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
IV: 0 Spe

Mosse

Shadow Bone è la mossa che Alolan Marowak userà più frequentemente, vista la mancanza di risposte sufficientemente bulky al tipo Ghost all'interno della tier, con la quale riesce ad infliggere un OHKO o un 2HKO alla maggior parte del metagame. Flare Blitz infligge un 2HKO su ogni Pokémon che non la resiste, incluso physically defensive Landorus-T, se la Stealth Rock è stata piazzata nel campo avversario. Tutto ciò lo mette in una posizione di vantaggio nei matchup contro stall, poiché può battere Clefable senza dover usare ripetutamente Shadow Bone e infliggere un OHKO a Mega Sableye e Chansey dopo un boost di Swords Dance, impedendo a quest'ultimo di limitare le sue capacità da wallbreaker con Toxic. Swords Dance gli permette di demolire i team pù bulky e di eliminare Toxapex. Bonemerang è una solida opzione di coverage, poiché gli permette di infliggere un OHKO su Heatran e Tyranitar, e di avere la meglio contro Toxapex nell'1v1; dal momento che colpisce due volte nello stesso turno, Bonemerang è in grado di punire Heatran dietro al Substitute.

Dettagli del set

Investimenti massimi in Attack, uniti ad una natura Brave, permettono di colpire il più duramente possibile e minimizzano la sua Speed per quando si troverà sotto Trick Room. EV massimi in HP gli permettono di incassare quanti più colpi possibili prima di andare KO. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, portandolo a 568 prima del boost di Swords Dance. Rock Head nega il recoil causato da Flare Blitz.

Consigli per l'utilizzo

Assicurati che il tuo campo sia libero da Stealth Rock e Spikes, poiché indeboliscono notevolmente Alolan Marowak e questi non risulterà più in grado di checkare Pokémon come Mega Medicham e Magearna. Evita di farlo entrare in campo per incassare gli attacchi tranne nei casi in cui sia assolutamente necessario o se pensi che l'avversario stia per usare una mossa alla quale Alolan Marowak è immune. Se ti aspetti U-turn, non mandarlo in campo poiché non farà altro che indebolirlo inutilmente. Flare Blitz è la mossa migliore da usare, tranne nei casi in cui l'avversario abbia una solida risposta alle mosse Fire; in quel caso, è consigliato usare Shadow Bone. Swords Dance va di norma utilizzata quando si predictano gli switch-in ma sii cauto e assicurati che qualunque Pokémon stia per entrare in campo venga effettivamente mandato KO in un colpo. In sintesi, approfitta di ogni switch che Alolan Marowak riesce ad ottenere, poiché infliggerà sempre pesanti danni sui Pokémon avversari, se non direttamente dei KO.

Opzioni per il Team

Alolan Marowak andrebbe usato solo in appositi team Trick Room, poiché è surclassato da altri wallbreaker. Con il supporto di Trick Room, riesce ad outspeedare la maggior parte del metagame e diventa difficilmente revenge killabile. Utilizzatori di Trick Room come Uxie e Cresselia sono obbligatori: Uxie supporta Alolan Marowak con Memento e Stealth Rock, mentre Cresselia pu&pgrave; riportalo a massima salute con Lunar Dance. Inoltre, ha una buona sinergia con altri wallbreaker come Mega Mawile, Magearna, Crawdaunt e qualsiasi altro Pokémon che riesce ad eliminare i check dell'altro e viceversa.

Altre Opzioni

Substitute facilita le predict e trae vantaggio da Pokémon passivi come Chansey, Ferrothorn e Clefable; inoltre, gli impedisce di essere revenge killato o trappato da Pursuit. Low Kick infligge un OHKO su Tyranitar e Heatran ed è la miglior opzione che ha a disposizione per colpire Hydreigon. Detto ciò, è preferibile optare per Bonemerang vista la sua capacità di infliggere un OHKO a +2 su Toxapex e Tyranitar. Knock Off rimuove gli strumenti, il che può aiutare contro Pokémon come Tapu Fini che fanno molto affidamento su di essi. Tuttavia, la coverage che fornisce è ridondante con Shadow Bone e Flare Blitz, riducendola così ad una semplice mossa di utility.

Checks e Counters

Quagsire: Quagsire non subisce il 2HKO da Shadow Bone, resiste a Flare Blitz e Unaware gli permette di ignorare i boost di Swords Dance. Lo può minacciare con Scald e Earthquake, tuttavia non può switchare su Will-O-Wisp o se è indebolito.

Ground-types: Landorus-T abbassa l'Attack di Alolan Marowak e lo manda KO in un colpo con Earthquake. Garchomp resiste Flare Blitz, lo outspeeda al di fuori di Trick Room e infligge danni pesanti con Earthquake. Hippowdon è in grado di incassare due Shadow Bone e infligge il KO con Earthquake dopo il danno di Stealth Rock; tuttavia deve porre attenzione a Flare Blitz, che infligge un 2HKO dopo Stealth Rock.

Water-types: Greninja è più veloce e infligge un OHKO con Hydro Pump, mentre Ash-Greninja può mandarlo KO con Water Shuriken anche sotto Trick Room. Keldeo può minacciarlo con Scald e Hydro Pump, Tapu Fini con Scald, Gyarados con Waterfall e Mega Gyarados resiste ad entrambe le sue STAB.

Dark-types: Tyranitar resiste tutte e due le STAB di Alolan Marowak e può trapparlo con Pursuit o infliggergli OHKO con Stone Edge o Crunch, ma deve fare attenzione a Bonemerang. Weavile può trapparlo o minacciarlo con Knock Off, tuttavia non può entrare direttamente sulle sue mosse. Hoopa-U può demolire Alolan Marowak o un suo compagno con Hyperspace Fury o Dark Pulse, tuttavia non può permettersi di ricevere danni dalle sue mosse. Sebbene di nicchia, Hydreigon resiste a tutte le mosse di Alolan Marowak, se non il raro Low Kick, e infligge un OHKO con Dark Pulse.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Il typing offensivo di Alolan Marowak,(AV) insieme unito a Thick Club,(AV) gli donano una forte ruolo di nicchia nei all'interno dei team Trick Room come wallbreaker. E' decentemente sufficientemente bulky e Rock Head gli permette di usare Flare Blitz senza ripercussioni. Dettò ciò, non levita ed è debole a Stealth Rock è suscettibile ad ogni forma di entry hazard, in particolare Stealth Rock, perciò sarà facilmente indebolito dalle hazard ogni volta che switcha via entra in campo. Il tutto ciò aumentato è aggravato dalla sua povera pessima Speed, che lo obbliga a dove subire un colpo prima di attaccare se questi si trova fuori dalla Trick Room, ed è molto debole a Knock Off a causa dell'(AA)a sua estrema dipendenza al che ha nei confronti del suo strumento. E' inoltre debole a tipi comuni come Water, Dark, Ghost, Ground,(RV) e Rock.

Offensive

Mossa 1: Shadow Bone
Mossa 2: Flare Blitz
Mossa 3: Swords Dance
Mossa 4: Bonemerang
Strumento: Thick Club
Abilità: Rock Head
Natura: Brave
EV: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
IV: 0 Spe

Mosse

Shadow Bone è la mossa che Alolan Marowak userà di più frequentemente, grazie al vista la mancanza di risposte sufficientemente bulky al tipo Ghost all'interno della tier, con il la quale riesce ad infliggere un OHKO o un 2HKO su tutto il alla maggior parte del metagame. Flare Blizts infligge un 2HKO su ogni Pokémon che non lo la resiste,(AV) incluso physically defensive Landorus-T,(AV) se le la Stealth Rock sono in è stata piazzata nel campo avversario. Tutto ciò lo mette in una posizione di vantaggio aiuta nei matchup contro stall, poiché può battere Clefable senza dover usare ripetutamente Shadow Bone per troppo tempo, inoltre riesce a battere e infliggere un OHKO a Mega Sableye e Chansey a +2 dopo un boost di Swords Dance, impedendo a quest'ultimo di limitare le sue capacità da wallbreaker con Toxic. Swords Dance gli permette di battere demolire i team più bulky facilmente e di eliminare Toxapex. Bonemerang è una solida opzione di coverage, potendo poiché gli permette di infliggere un OHKO su Heatran e Tyranitar, e per poter di battere in uno avere la meglio contro Toxapex nell'1v1; poichè dal momento che colpisce due molte volte nello stesso turno, Bonemerang è in grado di punire Heatran dietro al Substitute.

Dettagli del set

Investimento massimo Investimenti massimi in Attack,(AV) insieme uniti ad una natura Brave,(AV) permettono di colpire il più forte duramente possibile e minimizzano la sua Speed per quando si troverà sotto Trick Room. EV massimi Massimo investimento in HP fa in modo che possa tenere gli permettono di incassare quanti più colpi possibili prima di andare KO. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak,(AV) portandolo a 568 prima del boost di Swords Dance. Rock Head rimuove nega il recoil causato da Flare Blitz.

Consigli per l'utilizzo

Assicurati che il tuo campo sia libero da Stealth Rock e Spikes siano fuori dal proprio campo, poiché indeboliscono notevolmente Alolan Marowak e questi non risulta risulterà più in grado di checkare Pokémon come Mega Medicham e Magearna. Evita di switcharlo di farlo entrare in campo su colpi per incassare gli attacchi tranne nei casi in cui sia assolutamente necessario o se pensi che l'avversario stia per usare una mossa alla quale Alolan Marowak è immune alla mossa predictata. Se ti aspetti U-turn, non mandarlo in campo poichè lo indebolisce soltanto non farà altro che indebolirlo inutilmente. Flare Blitz è la mossa migliore da usare, tranne nei casi in cui l'avversario abbia una solida risposta alle mosse Fire; in quel caso, è consigliato usare Shadow Bone. Swords Dance va tipicamente usato di norma utilizzata quando si predictano gli switch-ins, ma sii cauto e assicurati che qualunque Pokémon stia per entrare in campo venga effettivamente mandato KO in colpo. In sintesi, approfitta di ogni entrata switch che Alolan Marowak riesce ad ottenere, poiché infliggerà sempre pesanti danni sui Pokèmon avversari,(AV) se non diretti direttamente dei KO.

Opzioni per il Team

Alolan Marowak andrebbe usato solo in dedicati appositi team Trick Room teams, poiché è surclassato da altri wallbreakers. Col Con il supporto di Trick Room, riesce ad outspeedare la maggior parte del metagame e diventa difficilmente revenge killabile. Utilizzatori di Trick Room come Uxie e Cresselia sono obbligatori;(RPV):(ADP) Uxie supporta Alolan Marowak con Memento e Stealth Rock, mentre Cresselia può riportalo a massima salute con Lunar Dance. Inoltre,(AV) lavora bene ha una buona sinergia con altri wallbreakers come Mega Mawile, Magearna, Crawdaunt ed ogni Pokémon che riesce ad eliminare i checks dell'altro e viceversa.

Altre Opzioni

Substitute facilita le predict e prende trae vantaggio su da Pokémon passivi come Chansey, Ferrothorn e Clefable; inoltre,(AV) previene impedisce che venga revenge killato o trappato da Pursuit. Low Kick infligge un OHKO su Tyranitar e Heatran ed è la sua miglior opzione che ha a disposizione per colpire Hydreigon. Detto ciò, è surclassato dall'abilità preferibile optare per Bonemerang vista la sua capacità di infliggere un OHKO con Bonemerang a +2 su Toxapex e Tyranitar. Knock Off è capace di rimuovere gli strumenti, il che può aiutare contro Pokèmon come Tapu Fini che fanno molto affidamento sul loro strumento di essi. Tuttavia, la coverage che fornisce è ridondante con Shadow Bone e Flare Blitz, riducendola così ad una semplice mossa di utility.

Checks e Counters

Quagsire: Quagsire non subisce il 2HKO da Shadow Bone, resiste a Flare Blitz e Unaware gli permette di ignorare i boost di Swords Dance. Lo può minacciare con Scald e Earthquake, tuttavia non può switchare su Will-O-Wisp o se è leggermente indebolito.

Ground-types: Landorus-Therian indebolisce l'attacco cala l'Attack di Alolan Marowak e infligge OHKO lo manda KO in un colpo con Earthquake. Garchomp resiste Flare Blitz, lo outspeeda al di fuori di Trick Room, ed infligge danni pesanti con Earthquake. Hippowdon resiste è in grado di incassare due Shadow Bone e infligge il KO con Earthquake dopo il danno di Stealth Rock; tuttavia deve porre attenzione a Flare Blitz, che infligge un 2HKO dopo Stealth Rock.

Water-types: Greninja è più veloce ed infligge un OHKO con Hydro Pump, mentre Ash-Greninja può infliggergli OHKO mandarlo KO con Water Shuriken anche sotto Trick Room. Keldeo può minacciarlo con Scald e Hydro Pump, Tapu Fini con Scald, Gyarados con Waterfall e Mega Gyarados resiste tutte e due ad entrambe le sue STAB.

Dark-types: Tyranitar resiste tutte e due le STAB di Alolan Marowak e può trapparlo con Pursuit o infliggergli OHKO con Stone Edge o Crunch, ma deve porre fare attenzione a Bonemerang. Weavile può trapparlo o minacciarlo con Knock Off, tuttavia non può entrare direttamente sulle sue mosse. Hoopa-U può demolire Alolan Marowak o un suo compagno con Hyperspace Fury o Dark Pulse, tuttavia non può entrare sulle permettersi di ricevere danni dalle sue mosse. Sebbene di nicchia, Hydreigon resiste a tutte le mosse di Alolan Marowak, se non il raro Low Kick, e infligge un OHKO con Dark Pulse.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview

Il typing offensivo di Alolan Marowak, unito a Thick Club, gli dona un ruolo di nicchia all'interno dei team Trick Room come wallbreaker. È sufficientemente bulky e Rock Head gli permette di usare Flare Blitz senza ripercussioni. Dettò Detto ciò, è suscettibile ad ogni forma di entry hazard, in particolare Stealth Rock, perciò sarà facilmente indebolito ogni volta che entra in campo. Il tutto è aggravato dalla sua pessima Speed, che lo obbliga a subire un colpo prima di attaccare se questi si trova fuori dalla Trick Room, ed è molto debole a Knock Off a causa dell'estrema dipendenza che ha nei confronti del suo strumento. È inoltre debole a tipi comuni come Water, Dark, Ghost, Ground e Rock.

Offensive

Mossa 1: Shadow Bone
Mossa 2: Flare Blitz
Mossa 3: Swords Dance
Mossa 4: Bonemerang
Strumento: Thick Club
Abilità: Rock Head
Natura: Brave
EV: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
IV: 0 Spe

Mosse

Shadow Bone è la mossa che Alolan Marowak userà più frequentemente, vista la mancanza di risposte sufficientemente bulky al tipo Ghost all'interno della tier, con la quale riesce ad infliggere un OHKO o un 2HKO alla maggior parte del metagame. Flare Blitz Blizt infligge un 2HKO su ogni Pokémon che non la resiste, incluso physically defensive Landorus-T, se la Stealth Rock è stata piazzata nel campo avversario. Tutto ciò lo mette in una posizione di vantaggio nei matchup contro stall, poiché può battere Clefable senza dover usare ripetutamente Shadow Bone e infliggere un OHKO a Mega Sableye e Chansey dopo un boost di Swords Dance, impedendo a quest'ultimo di limitare le sue capacità da wallbreaker con Toxic. Swords Dance gli permette di demolire i team pù bulky e di eliminare Toxapex. Bonemerang è una solida opzione di coverage, poiché gli permette di infliggere un OHKO su Heatran e Tyranitar, e di avere la meglio contro Toxapex nell'1v1; dal momento che colpisce due volte nello stesso turno, Bonemerang è in grado di punire Heatran dietro al Substitute.

Dettagli del set

Investimenti massimi in Attack, uniti ad una natura Brave, permettono di colpire il più duramente possibile e minimizzano la sua Speed per quando si troverà sotto Trick Room. EV massimi in HP gli permettono di incassare quanti più colpi possibili prima di andare KO. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, portandolo a 568 prima del boost di Swords Dance. Rock Head nega il recoil causato da Flare Blitz.

Consigli per l'utilizzo

Assicurati che il tuo campo sia libero da Stealth Rock e Spikes, poiché indeboliscono notevolmente Alolan Marowak e questi non risulterà più in grado di checkare Pokémon come Mega Medicham e Magearna. Evita di farlo entrare in campo per incassare gli attacchi tranne nei casi in cui sia assolutamente necessario o se pensi che l'avversario stia per usare una mossa alla quale Alolan Marowak è immune. Se ti aspetti U-turn, non mandarlo in campo poiché non farà altro che indebolirlo inutilmente. Flare Blitz è la mossa migliore da usare, tranne nei casi in cui l'avversario abbia una solida risposta alle mosse Fire; in quel caso, è consigliato usare Shadow Bone. Swords Dance va di norma utilizzata quando si predictano gli switch-in ma sii cauto e assicurati che qualunque Pokémon stia per entrare in campo venga effettivamente mandato KO in un colpo. In sintesi, approfitta di ogni switch che Alolan Marowak riesce ad ottenere, poiché infliggerà sempre pesanti danni sui Pokémon avversari, se non direttamente dei KO.

Opzioni per il Team

Alolan Marowak andrebbe usato solo in appositi team Trick Room, poiché è surclassato da altri wallbreaker. Con il supporto di Trick Room, riesce ad outspeedare la maggior parte del metagame e diventa difficilmente revenge killabile. Utilizzatori di Trick Room come Uxie e Cresselia sono obbligatori: Uxie supporta Alolan Marowak con Memento e Stealth Rock, mentre Cresselia pu&pgrave; riportalo a massima salute con Lunar Dance. Inoltre, ha una buona sinergia con altri wallbreaker come Mega Mawile, Magearna, Crawdaunt e ogni qualsiasi altro Pokémon che riesce ad eliminare i check dell'altro e viceversa.

Altre Opzioni

Substitute facilita le predict e trae vantaggio da Pokémon passivi come Chansey, Ferrothorn e Clefable; inoltre, gli impedisce che venga di essere revenge killato o trappato da Pursuit. Low Kick infligge un OHKO su Tyranitar e Heatran ed è la miglior opzione che ha a disposizione per colpire Hydreigon. Detto ciò, è preferibile optare per Bonemerang vista la sua capacità di infliggere un OHKO a +2 su Toxapex e Tyranitar. Knock Off rimuove gli strumenti, il che può aiutare contro Pokémon come Tapu Fini che fanno molto affidamento su di essi. Tuttavia, la coverage che fornisce è ridondante con Shadow Bone e Flare Blitz, riducendola così ad una semplice mossa di utility.

Checks e Counters

Quagsire: Quagsire non subisce il 2HKO da Shadow Bone, resiste a Flare Blitz e Unaware gli permette di ignorare i boost di Swords Dance. Lo può minacciare con Scald e Earthquake, tuttavia non può switchare su Will-O-Wisp o se è indebolito.

Ground-types: Landorus-T abbassa l'Attack di Alolan Marowak e lo manda KO in un colpo con Earthquake. Garchomp resiste Flare Blitz, lo outspeeda al di fuori di Trick Room,(RV) e infligge danni pesanti con Earthquake. Hippowdon è in grado di incassare due Shadow Bone e infligge il KO con Earthquake dopo il danno di Stealth Rock; tuttavia deve porre attenzione a Flare Blitz, che infligge un 2HKO dopo Stealth Rock.

Water-types: Greninja è più veloce e infligge un OHKO con Hydro Pump, mentre Ash-Greninja può mandarlo KO con Water Shuriken anche sotto Trick Room. Keldeo può minacciarlo con Scald e Hydro Pump, Tapu Fini con Scald, Gyarados con Waterfall e Mega Gyarados resiste ad entrambe le sue STAB.

Dark-types: Tyranitar resiste tutte e due le STAB di Alolan Marowak e può trapparlo con Pursuit o infliggergli OHKO con Stone Edge o Crunch, ma deve fare attenzione a Bonemerang. Weavile può trapparlo o minacciarlo con Knock Off, tuttavia non può entrare direttamente sulle sue mosse. Hoopa-U può demolire Alolan Marowak o un suo compagno con Hyperspace Fury o Dark Pulse, tuttavia non può permettersi di ricevere danni dalle sue mosse. Sebbene di nicchia, Hydreigon resiste a tutte le mosse di Alolan Marowak, se non il raro Low Kick, e infligge un OHKO con Dark Pulse.

braviximi tutti kissini
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Marowak-Alola

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Il typing offensivo di Alolan Marowak, unito a Thick Club, gli dona un ruolo di nicchia all'interno dei team Trick Room come wallbreaker. &Egrave; sufficientemente bulky e Rock Head gli permette di usare Flare Blitz senza ripercussioni. Detto ci&ograve;, &egrave; suscettibile ad ogni forma di entry hazard, in particolare Stealth Rock, perci&ograve; sar&agrave; facilmente indebolito ogni volta che entra in campo. Il tutto &egrave; aggravato dalla sua pessima Speed, che lo obbliga a subire un colpo prima di attaccare se questi si trova fuori dalla Trick Room, ed &egrave; molto debole a Knock Off a causa dell'estrema dipendenza che ha nei confronti del suo strumento. &Egrave; inoltre debole a tipi comuni come Water, Dark, Ghost, Ground e Rock. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME--></h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Shadow Bone</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Thick Club</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Flare Blitz</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Rock Head</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Natura: <span class="nature">Brave</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Bonemerang</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 252 Atk / 8 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Shadow Bone &egrave; la mossa che Alolan Marowak user&agrave; pi&ugrave; frequentemente, vista la mancanza di risposte sufficientemente bulky al tipo Ghost all'interno della tier, con la quale riesce ad infliggere un OHKO o un 2HKO alla maggior parte del metagame. Flare Blitz infligge un 2HKO su ogni Pok&eacute;mon che non la resiste, incluso physically defensive Landorus-T, se la Stealth Rock &egrave; stata piazzata nel campo avversario. Tutto ci&ograve; lo mette in una posizione di vantaggio nei matchup contro stall, poich&eacute; pu&ograve; battere Clefable senza dover usare ripetutamente Shadow Bone e infliggere un OHKO a Mega Sableye e Chansey dopo un boost di Swords Dance, impedendo a quest'ultimo di limitare le sue capacit&agrave; da wallbreaker con Toxic. Swords Dance gli permette di demolire i team p&ugrave; bulky e di eliminare Toxapex. Bonemerang &egrave; una solida opzione di coverage, poich&eacute; gli permette di infliggere un OHKO su Heatran e Tyranitar, e di avere la meglio contro Toxapex nell'1v1; dal momento che colpisce due volte nello stesso turno, Bonemerang &egrave; in grado di punire Heatran dietro al Substitute. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Investimenti massimi in Attack, uniti ad una natura Brave, permettono di colpire il pi&ugrave; duramente possibile e minimizzano la sua Speed per quando si trover&agrave; sotto Trick Room. EV massimi in HP gli permettono di incassare quanti pi&ugrave; colpi possibili prima di andare KO. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, portandolo a 568 prima del boost di Swords Dance. Rock Head nega il recoil causato da Flare Blitz. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Assicurati che il tuo campo sia libero da Stealth Rock e Spikes, poich&eacute; indeboliscono notevolmente Alolan Marowak e questi non risulter&agrave; pi&ugrave; in grado di checkare Pok&eacute;mon come Mega Medicham e Magearna. Evita di farlo entrare in campo per incassare gli attacchi tranne nei casi in cui sia assolutamente necessario o se pensi che l'avversario stia per usare una mossa alla quale Alolan Marowak &egrave; immune. Se ti aspetti U-turn, non mandarlo in campo poich&eacute; non far&agrave; altro che indebolirlo inutilmente. Flare Blitz &egrave; la mossa migliore da usare, tranne nei casi in cui l'avversario abbia una solida risposta alle mosse Fire; in quel caso, &egrave; consigliato usare Shadow Bone. Swords Dance va di norma utilizzata quando si predictano gli switch-in ma sii cauto e assicurati che qualunque Pok&eacute;mon stia per entrare in campo venga effettivamente mandato KO in un colpo. In sintesi, approfitta di ogni switch che Alolan Marowak riesce ad ottenere, poich&eacute; infligger&agrave; sempre pesanti danni sui Pok&eacute;mon avversari, se non direttamente dei KO.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Alolan Marowak andrebbe usato solo in appositi team Trick Room, poich&eacute; &egrave; surclassato da altri wallbreaker. Con il supporto di Trick Room, riesce ad outspeedare la maggior parte del metagame e diventa difficilmente revenge killabile. Utilizzatori di Trick Room come Uxie e Cresselia sono obbligatori: Uxie supporta Alolan Marowak con Memento e Stealth Rock, mentre Cresselia pu&pgrave; riportalo a massima salute con Lunar Dance. Inoltre, ha una buona sinergia con altri wallbreaker come Mega Mawile, Magearna, Crawdaunt e qualsiasi altro Pok&eacute;mon che riesce ad eliminare i check dell'altro e viceversa. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Substitute facilita le predict e trae vantaggio da Pok&eacute;mon passivi come Chansey, Ferrothorn e Clefable; inoltre, gli impedisce di essere revenge killato o trappato da Pursuit. Low Kick infligge un OHKO su Tyranitar e Heatran ed &egrave; la miglior opzione che ha a disposizione per colpire Hydreigon. Detto ci&ograve;, &egrave; preferibile optare per Bonemerang vista la sua capacit&agrave; di infliggere un OHKO a +2 su Toxapex e Tyranitar. Knock Off rimuove gli strumenti, il che pu&ograve; aiutare contro Pok&eacute;mon come Tapu Fini che fanno molto affidamento su di essi. Tuttavia, la coverage che fornisce &egrave; ridondante con Shadow Bone e Flare Blitz, riducendola cos&igrave; ad una semplice mossa di utility. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Quagsire</strong>: Quagsire non subisce il 2HKO da Shadow Bone, resiste a Flare Blitz e Unaware gli permette di ignorare i boost di Swords Dance. Lo pu&ograve; minacciare con Scald e Earthquake, tuttavia non pu&ograve; switchare su Will-O-Wisp o se &egrave; indebolito.</li>
    <li><strong>Ground-types</strong>: Landorus-T abbassa l'Attack di Alolan Marowak e lo manda KO in un colpo con Earthquake. Garchomp resiste Flare Blitz, lo outspeeda al di fuori di Trick Room e infligge danni pesanti con Earthquake. Hippowdon &egrave; in grado di incassare due Shadow Bone e infligge il KO con Earthquake dopo il danno di Stealth Rock; tuttavia deve porre attenzione a Flare Blitz, che infligge un 2HKO dopo Stealth Rock. </li>
    <li><strong>Water-types</strong>: Greninja &egrave; pi&ugrave; veloce e infligge un OHKO con Hydro Pump, mentre Ash-Greninja pu&ograve; mandarlo KO con Water Shuriken anche sotto Trick Room. Keldeo pu&ograve; minacciarlo con Scald e Hydro Pump, Tapu Fini con Scald, Gyarados con Waterfall e Mega Gyarados resiste ad entrambe le sue STAB. </li>
    <li><strong>Dark-types</strong>: Tyranitar resiste tutte e due le STAB di Alolan Marowak e pu&ograve; trapparlo con Pursuit o infliggergli OHKO con Stone Edge o Crunch, ma deve fare attenzione a Bonemerang. Weavile pu&ograve; trapparlo o minacciarlo con Knock Off, tuttavia non pu&ograve; entrare direttamente sulle sue mosse. Hoopa-U pu&ograve; demolire Alolan Marowak o un suo compagno con Hyperspace Fury o Dark Pulse, tuttavia non pu&ograve; permettersi di ricevere danni dalle sue mosse. Sebbene di nicchia, Hydreigon resiste a tutte le mosse di Alolan Marowak, se non il raro Low Kick, e infligge un OHKO con Dark Pulse. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/martin.173240/" target="_blank">Martin</a></li>
    <li>Prima versione di <a href="/forums/members/niadev.282732/" target="_blank">Niadev</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/averardo.409096/" target="_blank">Averardo</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a> e <a href="/forums/members/iamredmount.396390/" target="_blank">iamredmount</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a>, <a href="/forums/members/pk-gaming.38265/" target="_blank">PK Gaming</a> e <a href="/members/subject-18.137683/" target="_blank">Subject 18</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/calm-pokemaster.42777/" target="_blank">Calm Pokemaster</a> e <a href="/forums/members/fireflame479.231476/" target="_blank">Fireflame479</a></li>

</ul>
grz
 

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top