OU [OU] Mega Venusaur (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
Originale: https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/venusaur/ou/
[OVERVIEW]

Grazie al suo buon bulk sia fisico che speciale, alle importanti resistenze a tipi fondamentali come Water, Electric, Grass e Fairy e alla sua abilità Thick Fat, che rimuove due debolezze, Mega Venusaur è un ottimo check difensivo a molti dei migliori Pokémon della tier. In particolare, è in grado di entrare in campo di fronte a quasi qualsiasi variante di Mega Mawile, Tapu Bulu e Magearna, eliminandoli successivamente, e di checkare facilmente Kartana e Tapu Koko. Inoltre, può trarre vantaggio da molti Pokémon passivi difensivi come Ferrothorn, Tapu Fini e Tangrowth. Il tipo Poison gli consente di rimuovere le Toxic Spikes, rendendolo una valida scelta in team che ne soffrono la presenza in campo. Mega Venusaur si differenzia da Amoonguss per Thick Fat, che gli permette di reggere facilmente mosse come Ice Beam di Magearna e Fire Fang di Mega Mawile, un bulk immediato maggiore e una presenza offensiva nettamente superiore. Tuttavia, Amoonguss può contare su Regenerator, tenere uno strumento e non occupa lo slot Mega del team, rendendosi così una buona alternativa di nicchia a Mega Venusaur. Sebbene sia una buona risposta ai tipi Water, non è uno switch-in affidabile per Choice Specs Greninja, dato che Dark Pulse gli arreca troppo danno per checkarlo costantemente, dovendo così ripiegare su qualcun'altro. Sebbene il suo typing sia difensivamente eccezionale, wallbreaker che possono abbatterlo come Tornadus-T, Mega Alakazam e Tapu Lele rappresentano una minaccia. Oltre a questo, la sua unica recovery affidabile, Synthesis, ha solo 8 PP, togliendogli quindi la possibilità di durare fino al late-game senza supporto esterno. Inoltre la recovery è diminuita del 25% sia dalla presenza della pioggia che della sabbia, limitando la sua altrimenti grande efficacia contro questi archetipi.

[SET]
name: Defensive
move 1: Leech Seed
move 2: Sludge Bomb
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Synthesis
item: Venusaurite
ability: Chlorophyll
nature: Bold
evs: 252 HP / 172 Def / 68 SpD / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed permette a Mega Venusaur di rimanere in salute durante la partita senza aver bisogno di affidarsi agli scarsi PP di Synthesis. Funziona bene negli switch forzati, permettendogli di eliminare più facilmente Mega Mawile e Magearna, indebolendo a poco a poco i suoi check, ed evitando di rimanere completamente passivo durante la ripresa, aiutando nel mentre i propri compagni di squadra. Ha inoltre la possibilità di colpire gli altri tipi Grass, che potrebbero altrimenti neutralizzarlo, grazie a Sludge Bomb e Hidden Power Fire. Sludge Bomb è l'alternativa più potente contro i tipi Fairy come Clefable e i Tapu, di cui è un check. La sua possibilità del 30% di avvelenare dà del filo da torcere a check come Tornadus-T e Tyranitar. Hidden Power Fire è necessaria per eliminare tipi Steel quali Mega Mawile, Magearna, Celesteela, Kartana e Mega Scizor e per evitare che Ferrothorn abbia turni liberi per settare le Spikes.

Dettagli del Set
========

Chlorophyll viene sfruttata come abilità pre-Mega per i rari casi in cui è presente il sole, dato che Overgrow è completamente inutile; questo set non ha una mossa di tipo Grass. L'EV spread qui descritta permette a Venusaur di reggere due Dark Pulse da Choice Specs Greninja dopo i danni da Stealth Rock, outspeedando al contempo Mega Mawile con massima Speed. I restanti EV sono allocati in Defense per checkare al meglio Mega Mawile, Kartana e Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Venusaur apprezza entrare in campo tramite doppi switch e U-turn o Volt Switch per poter minacciare l'avversario con Leech Seed e Sludge Bomb. Nonostante ciò, è capace di entrare in campo su molti attacchi che può incassare, come Play Rough di Mega Mawile, Horn Leech di Tapu Bulu, Leaf Blade di Kartana e Fleur Cannon di Magearna. Tuttavia, è molto più limitato riguardo la recovery rispetto ad altri wall difensivi come Toxapex a causa dei pochi PP di Synthesis; non dovrebbe entrare ripetutamente su troppi attacchi potenti, dato che può esserne sopraffatto. Per questo, Mega Venusaur dovrebbe guardarsi dall'entrare in campo sulle entry hazards, e quindi sarebbe è meglio limitarle o rimuoverle per quanto possibile. Dovrebbe tentare di usare Leech Seed e Sludge Bomb il pù spesso possibile, visto che queste due mosse sono quelle che danno i risultati migliori, a breve e a lungo termine. Usare spesso Leech Seed aiuta sia Mega Venusaur che i suoi compagni di squadra, prolungando la sua vita senza affidarsi a Synthesis, ma anche diminuendo la pressione ad un compagno nell'entrare in campo davanti a Heatran o a Tornadus-T, ed avvelenare Tornadus-T con Sludge Bomb rende la sua vita molto più facile. Hidden Power Fire andrebbe usata contro Mega Mawile, Magearna e Celesteela, dopo essere stati colpiti da Leech Seed, ma anche contro Ferrothorn e Kartana. Synthesis va usata solo quando Mega Venusaur ha assoluto bisogno di guarigione immediata, dato che fa perdere il momentum e ha un uso molto limitato a causa dei suoi pochi PP.

Opzioni per il Team
========

Celesteela è indubbiamente il compagno più efficiente per Mega Venusaur, in quanto può entrare in campo di fronte a Pokémon che l'altro non può affrontare, come Tornadus-T, Mega Alakazam e Tapu Lele, mentre Venusaur si occupa di Pokémon con cui Celesteela ha problemi, come Tangrowth e Zapdos. Inoltre aiuta a mettere pressione ai loro check comuni come Heatran e, checkando Kartana e Tapu Bulu, attenua la pressione su Mega Venusaur. Tapu Fini è un eccellente entry hazard remover e check per Heatran e Ash-Greninja. Viceversa, Mega Venusaur checka tipi Grass come Kartana e tipi Electric come Tapu Koko per Tapu Fini. Tornadus-T è un'altra buona opzione come entry hazard remover; riesce a far entrare in campo Mega Venusaur liberamente di fronte a Celesteela, Mega Mawile, Tapu Koko e Magearna, mettendo entrambi pressione anche a Heatran. Rotom-W può usare Defog, entrare davanti a Heatran e Tornadus-T, e mettere in difficoltà check comuni come Toxapex. Inoltre fornisce un'altra risposta ai tipi Water, sebbene non sia un check per Ash-Greninja. Varianti difensive di Magearna come Assault Vest e Heart Swap possono entrare davanti a Tornadus-T, Tapu Lele, Mega Alakazam e Ash-Greninja e checkarli, aiutando Mega Venusaur a svolgere più facilmente il suo lavoro. Oltre a ciò,mettono pressione a Heatran e possono far entrare in campo Mega Venusaur in modo sicuro tramite Volt Switch. Swords Dance Garchomp è un potente check per Heatran e una buona risposta ai tipi Fire, potendo anche approfittare di Toxapex, Tapu Lele e Tornadus-T,ed ` in grado di fornire il supporto della Stealth Rock per la squadra.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Non è consigliato scostarsi dal set principale; tuttavia, se strettamente necessario, è possibile utilizzare altre varianti: Earthquake può sostituire Hidden Power Fire se Magnezone viene utilizzato come compagno di squadra di Mega Venusaur, e gli permette di colpire Mega Mawile, Magearna e Heatran. Giga Drain è l'opzione migliore per un attacco STAB di tipo Grass, ma non ` così ottimale quanto altre mosse e andrebbe evitata se non totalmente necessaria. Sleep Powder e Knock Off sono entrambe alternative semi-viabili a Leech Seed, sebbene siano entrambe marginali e non dovrebbero essere prese in considerazione nella maggior parte dei casi.

Checks e Counters
===================

**Psychic-type**: Eccezion fatta per Reuniclus, la maggior parte dei tipi Psychic come Mega Alakazam e Tapu Lele non possono entrare in campo direttamente di fronte a Mega Venusaur, ma possono checkarlo entrando con doppi switch e U-turn o Volt Switch.

**Flying-type**: Tornadus-T non apprezza l'avvelenamento da Sludge Bomb; tuttavia, grazie a Regenerator, può recuperare HP e mettere Venusaur in difficoltà. Gliscor può usare Venusaur come esca per setuppare, wallandolo completamente.

**Fire-type potenti**: Heatran, entrambe le Megaevoluzioni di Charizard, Volcarona e anche Victini possono colpire con forza Venusaur nonostante Thick Fat.

**Chip Damage**: A causa dell'assenza di una recovery a lungo termine, Mega Venusaur è incline ad essere logorato dal chip damage, specialmente tramite entry hazard, e può essere messo nella situazione di non poter più checkare ciò che dovrebbe.

**Tyranitar**: Tyranitar evita che Synthesis possa far recuperare una buona quantità di salute a Venusaur, rendendola molto più difficile da usare, può trapparlo con Pursuit e non teme Sludge Bomb.

**Reuniclus**: Reuniclus può ignorare Leech Seed e l'avvelenamento di Sludge Bomb grazie a Magic Guard, prendendo inoltre un danno insignificante da quest'ultimo. Può dunque sfruttare Mega Venusaur come esca per setuppare.

**Toxapex**: Anche se non può danneggiarlo direttamente se non con una scottatura da Scald, Toxapex walla Mega Venusaur e può contare su Regenerator, avendo così la meglio abbastanza facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[talah, 248449]]
- Earlier versions by: [[Colonel M, 12650], [pancake, 244809]]
- Translated by: [[Klosterneuburg, 466272]]
- Earlier translation by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [DKM, 402001], [lyd,303291]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
finito
[OVERVIEW]

Grazie al suo buon bulk sia fisico che speciale, alle importanti resistenze a tipi di spicco come Water, Electric, Grass e Fairy,(RV) e alla sua abilità Thick Fat che lo alleggerisce di due debolezze, Mega Venusaur è un ottimo check difensivo a molti dei migliori Pokémon della tier. Più specificatamente, è in grado di entrare in campo di fronte a quasi qualsiasi variante di Mega Mawile, Tapu Bulu e Magearna ed eliminarlieliminandoli successivamente, e di checkare facilmente Kartana e Tapu Koko. Inoltre può trarre vantaggio da molti Pokémon passivi difensivi come Ferrothorn, Tapu Fini e Tangrowth. Il tipo Poison gli consente di rimuovere le Toxic Spikes all'entrata entrando, rendendolo una valida scelta in team che ne soffrono la presenza in campo. Mega Venusaur si differenzia da Amoonguss per Thick Fat, che gli permette di reggere facilmente mosse come Ice Beam di Magearna e Fire Fang di Mega Mawile, un bulk immediato maggiore, ed una presenza offensiva nettamente superiore. Tuttavia, Amoonguss può contare su Regenerator, tenere uno strumento e non occupa lo slot Mega del team, rendendolosi così una buona alternativa di nicchia a Mega Venusaur. Anche essendo Sebbene sia una buona risposta ai tipi Water, non è uno switch-in affidabile per a Choice Specs Greninja affidabile, dato che Dark Pulse gli arreca troppo danno per checkarlo costatemente in modo consistente, dovendo così averne uno al di fuori di lui ripiegare su qualcun'altro. Sebbene il suo typing sia difensivamente eccezionale, dei wallbreakers che possono aggirarlo abbatterlo come Tornadus-T, Mega Alakazam e Tapu Lele rappresentano una minaccia. Oltre a questo, la sua principale fonte affidabile di recovery, Synthesis, ha solo 8 PP, togliendogli quindi la possibilità di durare fino al late-game senza supporto esterno, specialmente perchè può essere forzato ad usare Synthesis più del dovuto. Inoltre la recovery è diminuita del 25% sia dalla presenza della pioggia che della sabbia, diminuendo limitando la sua altrimenti grande efficacia contro questi archetipi.

[SET]
name: Defensive
move 1: Leech Seed
move 2: Sludge Bomb
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Synthesis
item: Venusaurite
ability: Chlorophyll
nature: Bold
evs: 252 HP / 172 Def / 68 SpD / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed permette a Mega Venusaur di rimanere in salute durante la partita senza aver bisogno di affidarsi agli scarsi PP di Synthesis. Funziona bene negli switch forzati, permettendogli di eliminare più facilmente Mega Mawile e Magearna, indebolendo a poco a poco i suoi check, ed evitando di rimanere completamente passivo durante la ripresa, aiutando i propri compagni di squadra nel frattempo. Inoltre, Mega Venusaur ha la possibilità di dissuadere scoraggiare dall'affrontarlo i tipi Grass, che potrebbero altrimenti assorbirlo neutralizzarlo, grazie a Sludge Bomb e Hidden Power Fire. Sludge Bomb è l'alternativa più potente contro i tipi Fairy come Clefable e i Pokémon Protettori, di cui è un check. La sua possibilità del 30% di avvelenare inoltre disturba check come Tornadus-T e Tyranitar. Hidden Power Fire è necessaria per eliminare tipi Steel quali Mega Mawile, Magearna, Celesteela, Kartana e Mega Scizor e per evitare che Ferrothorn abbia turni liberi per settare le Spikes trovandosi contro Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Chlorophyll viene usate come abilità pre-Mega per i rari casi in cui è presente il sole, dato che Overgrow è completamente inutile; questo set non ha una mossa di tipo Grass. L'EV spread qui descritta permette a Venusaur di sopravvivere a due Dark Pulse da Choice Specs Greninja dopo i danni da Stealth Rock mentre può outspeedare Mega Mawile con massima velocità Speed. I restanti EV sono messi in difesa Defense per renderlo un degno check a Mega Mawile, Kartana e Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Venusaur apprezza essere inserito fatto entrare in campo tramite doppi switch e U-Turn o Volt Switch per poter minacciare l'avversario con Leech Seed e Sludge Bomb. Nonostante questo, è capace di entrare in campo davanti a su molti attacchi che può poi incassare, come Play Rough di Mega Mawile, Horn Leech di Tapu Bulu, Leaf Blade di Kartana e Fleur Cannon di Magearna. Comunque tuttavia, è molto più limitato riguardo la recovery rispetto ad altri wall difensivi come Toxapex,(RV) a causa dei pochi PP di Synthesis; non andrebbe inserito di fronte a switchato ripetutamente su troppi attacchi potenti ripetutamente, dato che può esserne sopraffatto. Per questo, Mega Venusaur dovrebbe essere cauto guardarsi dall'entrare in campo sulle degli entry hazards, e quindi sarebbe è meglio limitarli e o rimuoverli per quanto possibile. Dovrebbe tentare di usare Leech Seed e Sludge Bomb più che può il più spesso possibile, visto che queste due mosse sono quelle che danno i risultati migliori, immediati e duraturi a breve e a lungo termine. Usare spesso Leech Seed aiuta sia Mega Venusaur che i suoi compagni di squadra, prolungando la sua vita senza affidarsi a Synthesis,(AV) ma anche diminuendo la pressione per ad un compagno di nell'entrare in campo davanti a Heatran o a Tornadus-T, ed avvelenare Tornadus-T con Sludge Bomb rende la sua vita molto più facile. Hidden Power Fire andrebbe usata contro Mega Mawile, Magearna e Celesteela, dopo essere stati colpiti da Leech Seed, ed ma anche contro Ferrothorn e Kartana. Synthesis va usata solo quando Mega Venusaur ha assoluto bisogno di guarigione immediata, dato che rimuove fa perdere il momentum e ha un uso molto limitato a causa dei suoi pochi PP.

Opzioni per il Team
========

Celesteela è indubbiamente il compagno più efficiente per Mega Venusaur; può entrare in campo di fronte a Pokémon che l'altro non può affrontare come Tornadus-T, Mega Alakazam e Tapu Lele, mentre Venusaur si occupa di Pokémon con cui Celesteela ha problemi, come Tangrowth e Zapdos. Inoltre aiuta a mettere pressione ai loro check comuni come Heatran e, checkando Kartana e Tapu Bulu, attenua la pressione su Mega Venusaur. Tapu Fini è un eccellente entry hazard remover e check per Heatran, provvedendo anche ad un altro check per Ash-Greninja. Viceversa, Mega Venusaur checka tipi Grass come Kartana e tipi Electric come Tapu Koko per lui Tapu Fini. Tornadus-T è un altra buona opzione per un comeentry hazard remover; riesce a far entrare in campo Mega Venusaur liberamente di fronte a Celesteela, Mega Mawile, Tapu Koko e Magearna, mettendo entrambi anche pressione anche ad Heatran insieme ad esso. Rotom-W può usare Defog, entrare davanti a Heatran e Tornadus-T, e porre mettere in difficoltà check comuni come Toxapex. Inoltre fornisce un'altra risposta ai tipi Water, sebbene non sia un check per Ash-Greninja. Varianti difensive di Magearna come Assault Vest e Heart Swap possono entrare davanti a Tornadus-T, Tapu Lele, Mega Alakazam e Ash-Greninja e checkarli, aiutando Mega Venusaur a svolgere più facilmente il suo lavoro. Oltre a ciò mette mettono pressione ad Heatran e può possono far entrare inserire in campo Mega Venusaur in modo sicuro tramite Volt Switch. Swords Dance Garchomp è un potente check per Heatran ed una buona risposta ai tipi Fire, potendo anche approfittare di Toxapex, Tapu Lele e Tornadus-T, fornendo la presenza della piazzando la Stealth Rock per la squadra.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Non è consigliato allontanarsi dal set principale; tuttavia ci sono alcune alternative sono viabili se assolutamente necessarie, Earthquake può sostituire Hidden Power Fire,(AV) se Magnezone viene utilizzato come compagno di Mega Venusaur,(AV) usato insieme a Magnezone,(RV) essendo come una via alternativa per affrontare Mega Mawile e Magearna, potendo anche colpire Heatran. Giga Drain è l'opzione migliore per un attacco STAB di tipo Grass, ma non funziona così efficacemente quanto altre mosse, ed andrebbe evitata se non totalmente necessaria. Sleep Powder e Knock Off sono entrambe alternative semi-viabili a Leech Seed, sebbene siano entrambe di nicchia marginali (bella idea, ma "di nicchia" potrebbe essere confuso con la traduzione di niche, con significato diverso) e non dovrebbero essere prese in considerazione nella maggior parte dei casi.

Checks e Counters
===================

**Tipi Psychic**: ad eccezione di Reuniclus, la maggior parte dei tipi Psychic come Mega Alakazam e Tapu Lele non possono entrare in campo direttamente di fronte a Mega Venusaur, ma possono approfittarne entrando con doppi switch e U-Turn o Volt Switch.

**Tipi Flying**: Tornadus-T non ama essere avvelenato da Sludge Bomb; comunque tuttavia, grazie a Regenerator, può rimediare e metterlo in difficoltà. Gliscor può usare Venusaur come esca da per setuppare setup, wallandolo completamente.

**Tipi Fire potenti**: Heatran, entrambe le Megaevoluzioni di Charizard, Volcarona ed anche Victini possono colpire di con forza Venusaur nonostante Thick Fat.

**Chip Damage**: A causa dell'assenza di una guarigione recovery a lungo termine, Mega Venusaur è incline ad essere eliminato logorato da chip damage, specialmente tramite entry hazard, e può essere messo nella situazione di non poter più checkare ciò che dovrebbe.

**Tyranitar**: Tyranitar evita che Synthesis possa far recuperare una buona quantità di vita salute, rendendolo molto più difficile da usare, può trapparlo con Pursuit e non ha paura di Sludge Bomb.

**Reuniclus**: Reuniclus può ignorare Leech Seed e l'avvelenamento di Sludge Bomb grazie a Magic Guard, potendo ricevere parecchio danno prendendo inoltre un danno insignificante da quest'ultimo, ciò significa che può usare Mega Venusaur come esca da per setuppare.

**Toxapex**: Anche se non può toccarlo direttamente se non con una scottatura da Scald, Toxapex walla Mega Venusaur e può contare su Regenerator, avendo così la meglio abbastanza facilmente in caso di confronto tra i due.

[CREDITS]
- Written by: [[talah, 248449]]
- Earlier versions by: [[Colonel M, 12650], [pancake, 244809]]
- Translated by: [[Klosterneuburg, 466272]]
- Earlier translation by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [DKM, 402001], [lyd,303291]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie al suo buon bulk sia fisico che speciale, alle importanti resistenze a tipi di spicco fondamentali come Water, Electric, Grass e Fairy e alla sua abilità Thick Fat,(AV) che lo alleggerisce di rimuove due debolezze, Mega Venusaur è un ottimo check difensivo a molti dei migliori Pokémon della tier. Più specificatamente In particolare, è in grado di entrare in campo di fronte a quasi qualsiasi variante di Mega Mawile, Tapu Bulu e Magearna,(AV) eliminandoli successivamente, e di checkare facilmente Kartana e Tapu Koko. Inoltre,(AV) può trarre vantaggio da molti Pokémon passivi difensivi come Ferrothorn, Tapu Fini e Tangrowth. Il tipo Poison gli consente di rimuovere le Toxic Spikes entrando, rendendolo una valida scelta in team che ne soffrono la presenza in campo. Mega Venusaur si differenzia da Amoonguss per Thick Fat, che gli permette di reggere facilmente mosse come Ice Beam di Magearna e Fire Fang di Mega Mawile, un bulk immediato maggiore,(RV) e una presenza offensiva nettamente superiore. Tuttavia, Amoonguss può contare su Regenerator, tenere uno strumento e non occupa lo slot Mega del team, rendendosi così una buona alternativa di nicchia a Mega Venusaur. Sebbene sia una buona risposta ai tipi Water, non è uno switch-in affidabile per Choice Specs Greninja, dato che Dark Pulse gli arreca troppo danno per checkarlo costantemente, dovendo così ripiegare su qualcun'altro. Sebbene il suo typing sia difensivamente eccezionale, wallbreakers che possono abbatterlo come Tornadus-T, Mega Alakazam e Tapu Lele rappresentano una minaccia. Oltre a questo, la sua principale fonte affidabile di unica recovery affidabile, Synthesis, ha solo 8 PP, togliendogli quindi la possibilità di durare fino al late-game senza supporto esterno, specialmente perchè può essere forzato ad usare Synthesis più del dovuto. Inoltre la recovery è diminuita del 25% sia dalla presenza della pioggia che della sabbia, limitando la sua altrimenti grande efficacia contro questi archetipi.

[SET]
name: Defensive
move 1: Leech Seed
move 2: Sludge Bomb
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Synthesis
item: Venusaurite
ability: Chlorophyll
nature: Bold
evs: 252 HP / 172 Def / 68 SpD / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed permette a Mega Venusaur di rimanere in salute durante la partita senza aver bisogno di affidarsi agli scarsi PP di Synthesis. Funziona bene negli switch forzati, permettendogli di eliminare più facilmente Mega Mawile e Magearna, indebolendo a poco a poco i suoi check, ed evitando di rimanere completamente passivo durante la ripresa, aiutando nel mentre i propri compagni di squadra nel frattempo. Inoltre, ha la possibilità di scoraggiare dall'affrontarlo Ha inoltre la possibilità di colpire gli altri tipi Grass, che potrebbero altrimenti neutralizzarlo, grazie a Sludge Bomb e Hidden Power Fire. Sludge Bomb è l'alternativa più potente contro i tipi Fairy come Clefable e i Pokémon Protettori Tapu, di cui è un check. La sua possibilità del 30% di avvelenare inoltre disturba dà del filo da torcere a check come Tornadus-T e Tyranitar. Hidden Power Fire è necessaria per eliminare tipi Steel quali Mega Mawile, Magearna, Celesteela, Kartana e Mega Scizor e per evitare che Ferrothorn abbia turni liberi per settare le Spikes trovandosi contro Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

Chlorophyll viene usate sfruttata come abilità pre-Mega per i rari casi in cui è presente il sole, dato che Overgrow è completamente inutile; questo set non ha una mossa di tipo Grass. L'EV spread qui descritta permette a Venusaur di sopravvivere a reggere due Dark Pulse da Choice Specs Greninja dopo i danni da Stealth Rock,(AV) outspeedando al contempo mentre può outspeedare Mega Mawile con massima Speed. I restanti EV sono messi allocati in Defense per renderlo un degno check a checkare al meglio Mega Mawile, Kartana e Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Venusaur apprezza essere fatto entrare in campo tramite doppi switch e U-Turn U-turn (la t di U-turn è sempre minuscola) o Volt Switch per poter minacciare l'avversario con Leech Seed e Sludge Bomb. Nonostante questo ciò, è capace di entrare in campo su molti attacchi che può incassare, come Play Rough di Mega Mawile, Horn Leech di Tapu Bulu, Leaf Blade di Kartana e Fleur Cannon di Magearna. Tuttavia, è molto più limitato riguardo la recovery rispetto ad altri wall difensivi come Toxapex a causa dei pochi PP di Synthesis; non andrebbe switchato dovrebbe entrare ripetutamente su troppi attacchi potenti, dato che può esserne sopraffatto. Per questo, Mega Venusaur dovrebbe guardarsi dall'entrare in campo sulle entry hazards, e quindi sarebbe è meglio limitarli limitarle e o (occhio quando implementi) rimuoverli rimuoverle per quanto possibile. Dovrebbe tentare di usare Leech Seed e Sludge Bomb il pù spesso possibile, visto che queste due mosse sono quelle che danno i risultati migliori, a breve e a lungo termine. Usare spesso Leech Seed aiuta sia Mega Venusaur che i suoi compagni di squadra, prolungando la sua vita senza affidarsi a Synthesis,(AV) ma anche diminuendo la pressione ad un compagno nell'entrare in campo davanti a Heatran o a Tornadus-T, ed avvelenare Tornadus-T con Sludge Bomb rende la sua vita molto più facile. Hidden Power Fire andrebbe usata contro Mega Mawile, Magearna e Celesteela, dopo essere stati colpiti da Leech Seed, ma anche contro Ferrothorn e Kartana. Synthesis va usata solo quando Mega Venusaur ha assoluto bisogno di guarigione immediata, dato che fa perdere il momentum e ha un uso molto limitato a causa dei suoi pochi PP.

Opzioni per il Team
========

Celesteela è indubbiamente il compagno più efficiente per Mega Venusaur;(RPV),(AV) in quanto può entrare in campo di fronte a Pokémon che l'altro non può affrontare,(AV) come Tornadus-T, Mega Alakazam e Tapu Lele, mentre Venusaur si occupa di Pokémon con cui Celesteela ha problemi, come Tangrowth e Zapdos. Inoltre aiuta a mettere pressione ai loro check comuni come Heatran e, checkando Kartana e Tapu Bulu, attenua la pressione su Mega Venusaur. Tapu Fini è un eccellente entry hazard remover e check per Heatran, provvedendo anche ad un altro check per e Ash-Greninja. Viceversa, Mega Venusaur checka tipi Grass come Kartana e tipi Electric come Tapu Koko per Tapu Fini. Tornadus-T è un'(AA)altra buona opzione come entry hazard remover; riesce a far entrare in campo Mega Venusaur liberamente di fronte a Celesteela, Mega Mawile, Tapu Koko e Magearna, mettendo entrambi pressione anche a Heatran. Rotom-W può usare Defog, entrare davanti a Heatran e Tornadus-T, e mettere in difficoltà check comuni come Toxapex. Inoltre fornisce un'altra risposta ai tipi Water, sebbene non sia un check per Ash-Greninja. Varianti difensive di Magearna come Assault Vest e Heart Swap possono entrare davanti a Tornadus-T, Tapu Lele, Mega Alakazam e Ash-Greninja e checkarli, aiutando Mega Venusaur a svolgere più facilmente il suo lavoro. Oltre a ciò,(AV) mettono pressione a Heatran e possono far entrare in campo Mega Venusaur in modo sicuro tramite Volt Switch. Swords Dance Garchomp è un potente check per Heatran e una buona risposta ai tipi Fire, potendo anche approfittare di Toxapex, Tapu Lele e Tornadus-T, piazzando ed ` in grado di fornire il supporto della Stealth Rock per la squadra.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Non è consigliato allontanarsi scostarsi dal set principale; tuttavia,(AV) se strettamente necessario,(AV) è possibile utilizzare altre varianti:(ADP) ci sono alcune alternative sono viabili se assolutamente necessarie, Earthquake può sostituire Hidden Power Fire,(RV) se Magnezone viene utilizzato come compagno di squadra di Mega Venusaur, essendo come una via alternativa per affrontare e gli permette di colpire Mega Mawile,(AV) e Magearna, potendo anche colpire Heatran. Giga Drain è l'opzione migliore per un attacco STAB di tipo Grass, ma non funziona così efficacemente ` così ottimale quanto altre mosse,(RV) e andrebbe evitata se non totalmente necessaria. Sleep Powder e Knock Off sono entrambe alternative semi-viabili a Leech Seed, sebbene siano entrambe marginali e non dovrebbero essere prese in considerazione nella maggior parte dei casi.

Checks e Counters
===================

**Tipi Psychic-type**: ad eccezione di Eccezion fatta per Reuniclus, la maggior parte dei tipi Psychic come Mega Alakazam e Tapu Lele non possono entrare in campo direttamente di fronte a Mega Venusaur, ma possono approfittarne checkarlo entrando con doppi switch e U-Turn U-turn o Volt Switch.

**Tipi Flying-type**: Tornadus-T non ama essere avvelenato apprezza l'avvelenamento da Sludge Bomb; tuttavia, grazie a Regenerator, può rimediare recuperare HP e metterlo mettere Venusaur in difficoltà. Gliscor può usare Venusaur come esca per setuppare, wallandolo completamente.

**Tipi Fire-type potenti**: Heatran, entrambe le Megaevoluzioni di Charizard, Volcarona e anche Victini possono colpire di con forza Venusaur nonostante Thick Fat.

**Chip Damage**: A causa dell'assenza di una recovery a lungo termine, Mega Venusaur è incline ad essere logorato dal chip damage, specialmente tramite entry hazard, e può essere messo nella situazione di non poter più checkare ciò che dovrebbe.

**Tyranitar**: Tyranitar evita che Synthesis possa far recuperare una buona quantità di salute a Venusaur, rendendolo rendendola molto più difficile da usare, può trapparlo con Pursuit e non ha paura di teme Sludge Bomb.

**Reuniclus**: Reuniclus può ignorare Leech Seed e l'avvelenamento di Sludge Bomb grazie a Magic Guard, prendendo inoltre un danno insignificante da quest'ultimo,(RV).(AP) ciò significa che può usare Può dunque sfruttare Mega Venusaur come esca per setuppare.

**Toxapex**: Anche se non può toccarlo danneggiarlo direttamente se non con una scottatura da Scald, Toxapex walla Mega Venusaur e può contare su Regenerator, avendo così la meglio abbastanza facilmente in caso di confronto tra i due.

[CREDITS]
- Written by: [[talah, 248449]]
- Earlier versions by: [[Colonel M, 12650], [pancake, 244809]]
- Translated by: [[Klosterneuburg, 466272]]
- Earlier translation by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [DKM, 402001], [lyd,303291]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top